IL B-ABACO ANALISI COGNITIVA DI UNO STRUMENTO FRA L ABACO E IL SUAN PAN CINESE. Barbara Bianchin* & Anna Baccaglini- Frank**

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL B-ABACO ANALISI COGNITIVA DI UNO STRUMENTO FRA L ABACO E IL SUAN PAN CINESE. Barbara Bianchin* & Anna Baccaglini- Frank**"

Transcript

1 IL B-ABACO ANALISI COGNITIVA DI UNO STRUMENTO FRA L ABACO E IL SUAN PAN CINESE Barbara Bianchin* & Anna Baccaglini- Frank** *Istituto Comprensivo Di Preganziol, Treviso; **Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Università di Modena e Reggio Emilia

2 Da dove viene il b.abaco? Negli ultimi test comparativi internazionali (PISA, TIMMS), ai primi posti relativi alle competenze matematiche, troviamo la Cina e i paesi dell estremo oriente. Tali risultati, insieme ad altri fattori culturali, hanno attirato l attenzione di molti studiosi in particolare rispetto al rapporto tra cultura cinese e matematica (p.e.: Nicosia, 2008; Bartolini Bussi, 2012).

3 Da dove viene il b.abaco? Nella tradizione cinese si imparano combinazioni numeriche per l addizione-sottrazione la moltiplicazione-divisione. Successivamente ci si esercita a riportare le combinazioni sull antico abaco cinese, il suanpan, che ne facilita l elaborazione semantica e sintattica.

4 Da dove viene il b.abaco? Efficacia del suan pan facilita l elaborazione semantica e sintattica del numero

5 PROCESSAMENTO NUMERICO MODELLO DEL TRIPLO CODICE (Dehaene, 1992)

6 visivo arabico 7

7 Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7

8 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7

9 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7

10 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in

11 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in

12 Analogico Lettura par. Num. Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in

13 Analogico Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in

14 Analogico Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in

15 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

16 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Subitizing Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

17 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Stima Subitizing Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

18 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Stima Subitizing Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

19 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Stima Subitizing Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. A Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

20 Analogico Verbale uditivo «sette» visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Stima Subitizing Scrittura di par. Num. B Lettura par. Num. A Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

21 Verbale uditivo «sette» Analogico visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Stima C B A Subitizing Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

22 Verbale uditivo «sette» Analogico visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Stima C C B A Subitizing Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

23 Verbale uditivo «sette» Analogico visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Stima D C C B A Subitizing Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

24 Verbale uditivo «sette» Analogico visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Stima Subitizing D D C C B A Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num.

25 Subitizing Riconoscimento di quantità Analogico Stima D D C C Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbale uditivo «sette» B A visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Verbalizzazione par. Num.

26 Subitizing Riconoscimento di quantità Analogico Stima D D C C Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbale uditivo «sette» B A visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Verbalizzazione par. Num.

27 Subitizing Riconoscimento di quantità Analogico Stima D D C C Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbale uditivo «sette» B A visivo arabico 7 lettura di numeri in Scrittura di numeri in Verbalizzazione par. Num. Abilità lessicali

28 Subitizing Riconoscimento di quantità Analogico Stima D D C C Scrittura di par. Num. Lettura par. Num. Ascolto di par. num Verbalizzazione par. Num. Verbale uditivo «sette» Abilità lessicali B A visivo arabico 7 Sintassi posizionale lettura di numeri in Scrittura di numeri in

29 Da dove viene il b.abaco? Efficacia del suan pan facilita l elaborazione semantica e sintattica del numero facilita la composizione e scomposizione rispetto a 5 e a 10

30 Da dove viene il b.abaco? Efficacia del suan pan si fanno scorrere le palline sulle aste facilita l elaborazione semantica e sintattica del numero facilita la composizione e scomposizione rispetto a 5 e a 10

31 Da dove viene il b.abaco? Nella nostra tradizione occidentale per mediare significati legati alla semantica e sintassi del numero si usa l abaco. facilita l elaborazione semantica e sintattica del numero può favorire la composizione e scomposizione rispetto a 10 presuppone di infilare e sfilare palline

32 Il b.abaco

33 Perché il b.abaco può essere un buono strumento? permette all insegnante di mettersi in relazione con importanti significati matematici (cfr. Teoria della Mediazione Semiotica): la decina (come gesto diverso nel conteggio) notazione decimale comporre/scomporre rispetto a 5 e a 10 consente di mantenere una relazione concreta con l aspetto semantico delle cifre mentre media aspetti sintattici Facilita transcodifica codice arabo - codice semantico Facilita transcodifica codice verbale - codice semantico attiva il canale cinestetico. Gesti possono assumere significati importanti. consente di procedere in modo continuo oltre il 9.

34 Tappe del percorso Esplorazione dell artefatto: cos è; a cosa serve? come si usa? Esplorazione in relazione a consegne del tipo Rappresenta il numero prendi unità, aggiungi decine, che numero è? Esplicitazione di schemi d uso rispetto a queste consegne.

35 Le strisce

36

37

38

39 SPERIMENTAZIONE PROGETTO B.ABACO Periodo: dicembre 2012 giugno 2013 Nr alunni coinvolti : 327 (150 gruppo di controllo; 177 gruppo sperimentale) Nr docenti coinvolti : 10 docenti dell area logicomatematica Obiettivo : verificare se l uso del b.abaco possa in qualche modo potenziare le competenze semantiche, sintattiche e lessicali nei bambini del primo ciclo di scuola primaria.

40 La sperimentazione è stata effettuata in 10 classi prime degli Istituti Comprensivi di Preganziol, Treviso 3, Treviso 5, Spinea 1 Circolo, per un totale di 177 bambini. Il gruppo di controllo era costituito da 8 classi prime di Preganziol per un totale di 150 elementi. Cinque le prove utilizzate per la verifica tratte da AC-MT C. Cornoldi et al., Erikson: 1 per il calcolo; 1 per la competenza semantica ; 2 per la competenza semantico-sintattica e 1 per la competenza sintattica. Tutti i bambini delle 18 classi coinvolte hanno effettuato la verifica in entrata, somministrata all inizio di dicembre e la verifica finale somministrata a fine maggio; le prove dei bambini certificati sono state segnalate e non hanno contribuito all esito finale.

41 Prova standardizzata in entrata Calcolo : 2 addizioni e 2 sottrazioni entro il 10 Competenza semantica: veniva chiesto al bambino di cerchiare il numero più grande tra 2 numeri espressi in simboli arabi Competenza semantico-sintattica: veniva chiesto di riordinare una successione di 4 numeri dal più piccolo al più grande (entro il 20) Competenza semantico-sintattica: veniva chiesto di riordinare una successione di 4 numeri dal più grande al più piccolo (entro il 20)

42 controllo sperimentale calcolo semantica semantica-sintattica (crescente) semantica-sintattica (decrescente)

43 Prove standardizzate in uscita Calcolo : 3 addizioni e 3 sottrazioni (2 items superiori a 20) Competenza semantica: veniva chiesto al bambino di cerchiare il numero più grande tra 2 coppie di numeri espressi in simboli arabi (1 item superiore a 100) Competenza semantico-sintattica: veniva chiesto di riordinare una successione di 4 numeri dal più piccolo al più grande (2 items oltre il 20) Competenza semantico-sintattica: veniva chiesto di riordinare una successione di 4 numeri dal più grande al più piccolo (2 items oltre il 20) Competenza sintattica: comporre dei numeri in base alle indicazioni di decine e unità (2 items anche con centinaia)

44 controllo sperimentale calcolo semantica semantica-sintattica (crescente) semantica-sintattica (decrescente) sintassi

45 controllo sperimentale controllo sperimentale

46 I risultati della sperimentazione sembrano avvalorare l ipotesi che l uso quotidiano del b.abaco nel percorso scolastico possa migliorare le competenze aritmetiche di base.

47 I risultati della sperimentazione sembrano avvalorare l ipotesi che l uso quotidiano del b.abaco nel percorso scolastico possa migliorare le competenze aritmetiche di base. Questo perché probabilmente, a parità di tempo, permette una manipolazione e una gestione di una quantità di numeri nettamente superiore a quella di un percorso tradizionale: i bambini vedono concretamente tutti i numeri da 0 a 999 nella loro rappresentazione simbolica e li gestiscono mettendo sempre in sinergia le tre aree cerebrali di competenza.

48 I risultati della sperimentazione sembrano avvalorare l ipotesi che l uso quotidiano del b.abaco nel percorso scolastico possa migliorare le competenze aritmetiche di base. Questo perché probabilmente, a parità di tempo, permette una manipolazione e una gestione di una quantità di numeri nettamente superiore a quella di un percorso tradizionale: i bambini vedono concretamente tutti i numeri da 0 a 999 nella loro rappresentazione simbolica e li gestiscono mettendo sempre in sinergia le tre aree cerebrali di competenza.

49 Automatizzare le procedure di manipolazione dei simboli (Hierbert, 1988) è indispensabile per progredire nello sviluppo delle competenze di calcolo e permette di liberare spazio mentale per altri compiti cognitivi.

Attenzione: consigliamo di proporre questa attività alla fine della classe prima o addirittura in seconda.

Attenzione: consigliamo di proporre questa attività alla fine della classe prima o addirittura in seconda. INTRODUZIONE B.ABACO Attenzione: consigliamo di proporre questa attività alla fine della classe prima o addirittura in seconda. Informazioni su b.abaco : www.b-abaco.it Durata Circa 2 ore di lezione per

Dettagli

Elena Bortolotti. L area logico-matematica e le difficoltà

Elena Bortolotti. L area logico-matematica e le difficoltà Elena Bortolotti L area logico-matematica e le difficoltà Il calcolo Il calcolo fa riferimento ai processi che consentono di operare sui numeri tramite operazioni aritmetiche Le prime informazioni da elaborare

Dettagli

INTRODUZIONE ABACO O B.ABACO

INTRODUZIONE ABACO O B.ABACO INTRODUZIONE ABACO O B.ABACO Viene riportata di seguito l'attività di introduzione all'uso dell'abaco o del b.abaco già prevista nella guida classe prima, suggerita per la classe seconda e si intende che

Dettagli

Monitorare gli apprendimenti in matematica PROVE PER LA SCUOLA PRIMARIA. Beatrice Caponi. CTI Valmont Montebelluna, 3 settembre 2015

Monitorare gli apprendimenti in matematica PROVE PER LA SCUOLA PRIMARIA. Beatrice Caponi. CTI Valmont Montebelluna, 3 settembre 2015 Monitorare gli apprendimenti in matematica PROVE PER LA SCUOLA PRIMARIA Beatrice Caponi CTI Valmont Montebelluna, 3 settembre 2015 ANTICIPAZIONI Modelli di riferimento per la costruzione delle Prove di

Dettagli

Gli aspetti fondamentali della discalculia: strategie per migliorare la qualità dell apprendimento

Gli aspetti fondamentali della discalculia: strategie per migliorare la qualità dell apprendimento Gli aspetti fondamentali della discalculia: strategie per migliorare la qualità dell apprendimento Dr.ssa M. L. LORUSSO IRCCS E. MEDEA Bosisio Parini Febbraio 2007 DISCALCULIA EVOLUTIVA: DEFINIZIONE una

Dettagli

L intelligenza numerica vol.3

L intelligenza numerica vol.3 L intelligenza numerica vol.3 Daniela Lucangeli, Chiara De Candia e Silvana Poli 02/04/2009 Intelligenza numerica vol. 3 1 Il programma si propone come guida agli insegnanti nell utilizzo di strategie

Dettagli

Come impariamo i numeri

Come impariamo i numeri Come impariamo i numeri Nicoletta Perini, Elena Brentan nicolettaperini@hotmail.it elena.brentan@gmail.com www.poloapprendimento.it 1 Le strategia didattiche per i bambini in difficoltà vanno bene anche

Dettagli

Intelligenza numerica e abilità di calcolo. Nicoletta Perini Longarone, 10/4/2013

Intelligenza numerica e abilità di calcolo. Nicoletta Perini Longarone, 10/4/2013 Intelligenza numerica e abilità di calcolo Nicoletta Perini Longarone, 10/4/2013 1 Segnalazione di: 5 bambini per classe con difficoltà di calcolo 5-7 bambini per classe con difficoltà di soluzione dei

Dettagli

LO SVILUPPO DELL INTELLIGENZA NUMERICA LE PROVE AC MT

LO SVILUPPO DELL INTELLIGENZA NUMERICA LE PROVE AC MT LO SVILUPPO DELL INTELLIGENZA NUMERICA LE PROVE AC MT FORMAZIONE CTI BELLUNO A.S. 2017-2018 Maria Rita Cortese Docente / Psicopedagogista INTELLIGENZA NUMERICA Intelligenza numerica La capacità di manipolazione

Dettagli

I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero. Autore: Letizia Moretti Editing : Enrica Ciullo

I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero. Autore: Letizia Moretti Editing : Enrica Ciullo I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero Autore: Letizia Moretti Editing : Enrica Ciullo Corso Dsa - I disturbi specifici dell apprendimento: dall

Dettagli

Attività di screening con il test AC MT

Attività di screening con il test AC MT Irene C. Mammarella Angela Paiano Università degli Studi di Padova Attività di screening con il test AC MT Fare screening: Modalità di indagine generalizzata che consente di identificare soggetti a rischio

Dettagli

Gli strumenti per la valutazione delle abilità di calcolo

Gli strumenti per la valutazione delle abilità di calcolo Gli strumenti per la valutazione delle abilità di calcolo Germana Englaro Servizio Disturbi dell Apprendimento 19 Aprile 2008 Gli strumenti di valutazione per i disturbi specifici dell apprendimento Il

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 3^

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 3^ PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 3^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I. Q. II. Q. 1 bim. 2 bim. 3 bim. 4 bim. 1a) Individuazione corretta dei dati di un problema. 1b) Definizione

Dettagli

BIN 4-6 Batteria per la valutazione dell intelligenza numerica. Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli

BIN 4-6 Batteria per la valutazione dell intelligenza numerica. Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli BIN 4-6 Batteria per la valutazione dell intelligenza numerica Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli Nati per contare L Intelligenza Numerica è la capacità di intelligere attraverso il numero

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 4^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI 1a) Individuazione e definizione corretta dei dati necessari/utili. 1b) Riconoscimento dei dati utili,

Dettagli

I D.S.A. e la DISCALCULIA: L ALLEANZA EDUCATIVA CASA-SCUOLA

I D.S.A. e la DISCALCULIA: L ALLEANZA EDUCATIVA CASA-SCUOLA Aderente all Associazione Europea Dislessia I D.S.A. e la DISCALCULIA: L ALLEANZA EDUCATIVA CASA-SCUOLA www.aiditalia.org Relatore: CHIARA BARAUSSE Formatore A.I.D. Insegnante Pedagogista clinico A cura

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA 1 BIMESTRE. Classe QUARTA COMPETENZE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA 1 BIMESTRE. Classe QUARTA COMPETENZE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2012-2013 PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA 1 BIMESTRE Classe QUARTA COMPETENZE Indicazioni ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO NUMERI L alunno si muove con sicurezza

Dettagli

Argomenti Tappe di sviluppo Processi coinvolti Modelli. Le abilità matematiche e di soluzione di problemi

Argomenti Tappe di sviluppo Processi coinvolti Modelli. Le abilità matematiche e di soluzione di problemi Argomenti Tappe di sviluppo Processi coinvolti Modelli Le abilità matematiche e di soluzione di problemi Tappe di sviluppo ARGOMENTI Competenze nei neonati Imparare a contare Lettura e scrittura dei numeri

Dettagli

6 LEZIONE. LA MATEMATICA E LA DISCALCULIA: ANALISI DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI VALUTAZIONE

6 LEZIONE. LA MATEMATICA E LA DISCALCULIA: ANALISI DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI VALUTAZIONE 6 LEZIONE. LA MATEMATICA E LA DISCALCULIA: ANALISI DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI VALUTAZIONE Introduzione L obiettivo di questo capitolo è quello di comprendere ed analizzare le abilità specifiche coinvolte

Dettagli

Laives, 27 febbraio Discalculia Giovanna Mora

Laives, 27 febbraio Discalculia Giovanna Mora Laives, 27 febbraio 2018 Discalculia Giovanna Mora IL NUMERO È UN DOMINIO COGNITIVO DA ISTRUIRE PROCESSI SEMANTICI PROCESSI LESSICALI PROCESSI SINTATTICI COUNTING CALCOLO A MENTE CALCOLO SCRITTO Il dibattito

Dettagli

DISCALCULIA CON E SENZA DISLESSIA: QUALCHE DIFFERENZA?

DISCALCULIA CON E SENZA DISLESSIA: QUALCHE DIFFERENZA? DISCALCULIA CON E SENZA DISLESSIA: QUALCHE DIFFERENZA? -LA DISLESSIA PORTA SEMPRE QUALCHE DIFFICOLTA NELLE ABILITA DI CALCOLO? -- LE DIFFICOLTA DI CALCOLO SONO SEMPRE ASSOCIATE A DISLESSIA? V.21/5/08 Dati

Dettagli

MODELLI NEUROPSICOLOGICI DELLA LETTURA

MODELLI NEUROPSICOLOGICI DELLA LETTURA MODELLI NEUROPSICOLOGICI DELLA LETTURA La neuropsicologia cognitiva, nell ambito di un approccio modulare all organizzazione delle funzioni cognitive, consente di isolare le funzione che compongono un

Dettagli

La discalculia. Giacomo Stella Unimore

La discalculia. Giacomo Stella Unimore La discalculia Giacomo Stella Unimore Aree del calcolo e del processamento numerico Letto-scrittura del numero Processamento numerico Fatti aritmetici Algoritmi del calcolo scritto Giudizio di grandezza

Dettagli

Attenzione: consigliamo di proporre questa attività alla fine della classe prima o addirittura in seconda.

Attenzione: consigliamo di proporre questa attività alla fine della classe prima o addirittura in seconda. INTRODUZIONE ABACO Attenzione: consigliamo di proporre questa attività alla fine della classe prima o addirittura in seconda. Durata: Circa 2 ore di lezione per ciascuna fase. Preparazione e Consegna L

Dettagli

Cannucce per contare

Cannucce per contare SCUOLA Primaria G. Mazzini Levane(Arezzo) INSEGNANTI Corinna Chiassai Sonia Nardone CLASSE Seconda (primo bimestre) PROPOSTA DI LAVORO Cannucce per contare OBIETTIVI di apprendimento Consolidare la notazione

Dettagli

SPM. TEST di ABILITA di SOLUZIONE dei PROBLEMI MATEMATICI

SPM. TEST di ABILITA di SOLUZIONE dei PROBLEMI MATEMATICI SPM TEST di ABILITA di SOLUZIONE dei PROBLEMI MATEMATICI CAPACITA di RISOLVERE I PROBLEMI È una delle principali competenze del sistema cognitivo KATONA e WURTHEIMER (Gestaltisti) Una mente strategica

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO CLASSE: 1 A

SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO CLASSE: 1 A SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO CLASSE: 1 A INSEGNANTE: Agnese Tomasoni DISCIPLINA: matematica Anno scolastico 2016/2017 COMPETENZA 1 ABILITA (l alunno sa fare) CONOSCENZE (l alunno sa) Utilizzare con sicurezza

Dettagli

Sviluppare competenze in ambito matematico e scientifico

Sviluppare competenze in ambito matematico e scientifico Sviluppare competenze in ambito matematico e scientifico Relatore: CHIARA BARAUSSE Docente pedagogista clinico barausse.chiara@gmail.com COME SI MANIFESTA? DISCALCULIA 1. Introduzione A cura di 1 3/138

Dettagli

PROVE AC-MT. Test di valutazione delle abilità di calcolo C.Cornoldi, D.Lucangeli, M.Bellina

PROVE AC-MT. Test di valutazione delle abilità di calcolo C.Cornoldi, D.Lucangeli, M.Bellina PROVE AC-MT Test di valutazione delle abilità di calcolo C.Cornoldi, D.Lucangeli, M.Bellina AC-MT AC-MT 6-10 AC-MT 11-14 IL TEST AC-MT Strumento agile per la valutazione delle abilità di calcolo e cognizione

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 5^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I. Q. II. Q. 1a) Individuazione e definizione corretta dei dati di un problema. 1b) Riconoscimento dei

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 2^

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 2^ PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 2^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I. Q. II. Q. CONTENUTI / ATTIVITA 1 bim. 2 bim. 3 bim. 4 bim. 1a) Individuazione di situazioni problematiche

Dettagli

DISCALCULIA, STRUMENTI PER LA DIDATTICA

DISCALCULIA, STRUMENTI PER LA DIDATTICA DISCALCULIA, STRUMENTI PER LA DIDATTICA Giovanna Mora Bolzano, 4, 5 e 11 ottobre 2018 1 La discalculia è un disturbo evolutivo che ti fa compagnia per tutta la vita. Alcuni neuroni non si comportano come

Dettagli

Progetto PerContare: Monitoraggio e potenziamento degli apprendimenti. Maristella Scorza

Progetto PerContare: Monitoraggio e potenziamento degli apprendimenti. Maristella Scorza Progetto PerContare: Monitoraggio e potenziamento degli apprendimenti Maristella Scorza Obiettivi Monitorare le competenze del numero e del calcolo Verificare l andamento dei diversi gruppi nel corso del

Dettagli

CLASSE 5B - Addizioni

CLASSE 5B - Addizioni Classe: 5B Ragazzi testati : 20 1. DESCRIZIONE DELLE PROVE Ai bambini sono state proposte una serie di prove relative all area matematica e agli aspetti emotivi ad essa collegati. Tali prove sono, le prove

Dettagli

DA ZERO A UN MILIONE UNA PISTA DIDATTICA PER IL CALCOLO MENTALE

DA ZERO A UN MILIONE UNA PISTA DIDATTICA PER IL CALCOLO MENTALE DA ZERO A UN MILIONE UNA PISTA DIDATTICA PER IL CALCOLO MENTALE 1 Stili d apprendimento Visivo non verbale Imparo guardando le immagini Uditivo Imparo ascoltando INFORMAZIONE Cinestetico Imparo facendo

Dettagli

Classi 4ª. Anno Scolastico 2013/2014. U.d.A. 0. Bentornati siamo in quarta. Durata: SETTEMBRE

Classi 4ª. Anno Scolastico 2013/2014. U.d.A. 0. Bentornati siamo in quarta. Durata: SETTEMBRE I.C. ALCMEONE Scuola Primaria Classi 4ª Anno Scolastico 2013/2014 U.d.A. 0 Bentornati siamo in quarta Durata: SETTEMBRE Docenti: SAPIA TERESA ADAMO ANTONELLA GODANO ANGELA CASTELLI PATRIZIA ASTERITI ADELE

Dettagli

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA secondo le Indicazioni del 2012

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA secondo le Indicazioni del 2012 PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA secondo le Indicazioni del 2012 (CLASSI SECONDE) NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO DI SVILUPPO UDA N. 1 Osservo, confronto e ordino OTTOBRE/NOVEMBRE UDA N.

Dettagli

UNITA DIDATTICA PER COMPETENZE NUMERI E CALCOLO PREMESSA

UNITA DIDATTICA PER COMPETENZE NUMERI E CALCOLO PREMESSA I.C.!F.lli Mercogliano C. Guadagni di CIMITILE UNITA DIDATTICA PER COMPETENZE: NUMERI E CALCOLI a.s. 2016/17 UNITA DIDATTICA PER COMPETENZE NUMERI E CALCOLO PREMESSA La presente Unità Didattica, redatta

Dettagli

Contiamo in cinese. L uso delle bacchette nella numerazione e nelle operazioni

Contiamo in cinese. L uso delle bacchette nella numerazione e nelle operazioni Contiamo in cinese L uso delle bacchette nella numerazione e nelle operazioni Istituto per le Applicazioni del Calcolo CNR Dalle dita alle bacchette da calcolo Come indicare i numeri usando bastoncini?

Dettagli

Riconoscere i numeri naturali entro il 100. Leggere e scrivere in cifre e lettere. Contare in senso progressivo e regressivo.

Riconoscere i numeri naturali entro il 100. Leggere e scrivere in cifre e lettere. Contare in senso progressivo e regressivo. Anno scolastico 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO MATEMATICA CLASSI SECONDE Competenza 1 al termine della seconda classe della scuola primaria Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure

Dettagli

Allegato A5 - OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE E ATTIVITA DI RECUPERO MIRATO (PRIMARIA)

Allegato A5 - OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE E ATTIVITA DI RECUPERO MIRATO (PRIMARIA) Allegato A5 - OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE E ATTIVITA DI MIRATO (PRIMARIA) Le Osservazioni Sistematiche di Rilevazione precoce di seguito previste, devono tener conto delle indicazioni

Dettagli

ALLEGATO _A5_ Dgr n. del pag. 1/7

ALLEGATO _A5_ Dgr n. del pag. 1/7 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATO _A5_ Dgr n. del pag. 1/7 OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE E ATTIVITA DI MIRATO (PRIMARIA)- Allegato A5 Le Osservazioni Sistematiche di Rilevazione

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MATEMATICA

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE PRIMARIA: cl. I I numeri naturali fino a nove Classificazione con un solo attributo (universo, attributo, appartenenza) ed uso dei connettivi non ed e Seriazione Figure geometriche comuni La posizione

Dettagli

Workshop tematico: Metodologie e strategie che favoriscono l apprendimento

Workshop tematico: Metodologie e strategie che favoriscono l apprendimento Workshop tematico: Metodologie e strategie che favoriscono l apprendimento degli alunni con DISCALCULIA EVOLUTIVA Relatrice: dottoressa Mary Farruggia L ACQUISIZIONE DELLA COMPETENZA NUMERICA nei bambini

Dettagli

CLASSE QUARTA. Denominazione di numeri entro il

CLASSE QUARTA. Denominazione di numeri entro il MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a molte esperienze in contesti significativi,che gli hanno fatto

Dettagli

MATEMATICA Classe II

MATEMATICA Classe II MATEMATICA Classe II PROBLEMI Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi. 1. Individuare situazioni problematiche in ambiti di esperienza e di studio. 2. Analizzare le situazioni problematiche per

Dettagli

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO.

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO. LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. 1a. Prestare attenzione e dimostrare di aver capito i discorsi dei coetanei e degli adulti. 1b. Saper ascoltare ciò che viene letto

Dettagli

NEUROPSICOLOGIA DEI DISTURBI DI CALCOLO

NEUROPSICOLOGIA DEI DISTURBI DI CALCOLO NEUROPSICOLOGIA DEI DISTURBI DI CALCOLO Luisa Girelli Università Milano-Bicocca ARLL Roma 1 OTTOBRE 2010 Luisa Girelli, ARLL ott 2010 LE ORIGINI: GLI STUDI CLASSICI Lesioni cerebrali possono determinare

Dettagli

a.s. 2018/2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZA

a.s. 2018/2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZA Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA DON MILANI classe 2^A-B a.s. 2018/2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO INDICATORE CALCOLO E RISOLUZIONE OBIETTIVI

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL APPRENDIMENTO)

PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL APPRENDIMENTO) PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL APPRENDIMENTO) di cui all art. 7, c.1, della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 tra REGIONE DEL

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA DENNO PIANO DI STUDIO DI MATEMATICA CLASSE SECONDA. Competenza 1

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA DENNO PIANO DI STUDIO DI MATEMATICA CLASSE SECONDA. Competenza 1 ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA DENNO PIANO DI STUDIO DI MATEMATICA CLASSE SECONDA Alle fine della CLASSE SECONDA l alunno è in grado di Competenza 1 Competenza 1 Componenti della competenza Abilità

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - MORI

SCUOLA PRIMARIA - MORI REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

LA DISCALCULIA E LE DIFFICOLTA IN ARITMETICA A CURA DI DANIELA LUCANGELI I PRINCIPALI PROCESSI DI RAPPRESENTAZIONE NUMERICA E CODIFICA SONO:

LA DISCALCULIA E LE DIFFICOLTA IN ARITMETICA A CURA DI DANIELA LUCANGELI I PRINCIPALI PROCESSI DI RAPPRESENTAZIONE NUMERICA E CODIFICA SONO: LA DISCALCULIA E LE DIFFICOLTA IN ARITMETICA A CURA DI DANIELA LUCANGELI ED.GIUNTI I PRINCIPALI PROCESSI DI RAPPRESENTAZIONE NUMERICA E CODIFICA SONO: 1)SEMANTICI (VALORE DEI NUMERI) 2)LESSICALI(CORRISPONDENZA

Dettagli

Matematica in Prima Anno Scolastico Ins. Elena Buffini

Matematica in Prima Anno Scolastico Ins. Elena Buffini Matematica in Prima Anno Scolastico 2017-2018 Ins. Elena Buffini La mia AUTOFORMAZIONE Proge&o'Aral'di'Nicolina'A.'Malara'e'Giancarlo'Navarra.' Proge&o'per'contare'della'Fondazione'Asphi'di'Maria' Giuseppina'Bartolini'e'Giacomo'Stella.'

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA : MATEMATICA

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA : MATEMATICA CLASSE PRIMARIA: cl. I SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA : MATEMATICA I numeri naturali fino a nove Classificazione con un solo attributo (universo, attributo, appartenenza) ed uso

Dettagli

1. È necessario aiutare i bambini a rappresentare le operazioni attraverso immagini o altro materiale concreto. 2. Occorre aiutarli a comprendere le

1. È necessario aiutare i bambini a rappresentare le operazioni attraverso immagini o altro materiale concreto. 2. Occorre aiutarli a comprendere le 1. È necessario aiutare i bambini a rappresentare le operazioni attraverso immagini o altro materiale concreto. 2. Occorre aiutarli a comprendere le relazioni tra il lessico aritmetico e i concetti numerici.

Dettagli

COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO. Classe terza Scuola Primaria matematica -

COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO. Classe terza Scuola Primaria matematica - matematica - Comunicazione nella madrelingua 1.Descrive e denomina figure. 1.a. Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti,

Dettagli

I bambini imparano a

I bambini imparano a Calcolare e risolvere problemi nelle prime classi di scuola primaria Firenze 7 settembre 2017 I bambini imparano a Contare avanti e indietro con +/-1 +/-10 Vedere le quantità come somma o sottrazione (ripetizione)

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe I a.s FILONE n 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe I a.s FILONE n 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe I a.s. 2018-2019 FILONE n 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO INDICATORE: CALCOLO E RISOLUZIONE COMPETENZA L alunno

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA BRENTONICO

SCUOLA PRIMARIA BRENTONICO ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

Lettura analisi e valutazione delle prove somministrate Attività di Potenziamento

Lettura analisi e valutazione delle prove somministrate Attività di Potenziamento 11maggio 2018 ABILITA DA VALUTARE: IL CALCOLO Lettura analisi e valutazione delle prove somministrate Attività di Potenziamento Mariagrazia Ferrario, Serenella Varenna gruppo ricerca/azione Dsa del CTI

Dettagli

DSA e discalculia evolutiva: inquadramento generale. Processi di apprendimento del numero e del calcolo. Alessandria

DSA e discalculia evolutiva: inquadramento generale. Processi di apprendimento del numero e del calcolo. Alessandria Ufficio Scolastico provinciale di Alessandria DSA e discalculia evolutiva: inquadramento generale. Processi di apprendimento del numero e del calcolo. Alessandria 28.10.2010 Lorenzo Caligaris Insegnante

Dettagli

Anno scolastico 2015/2016 MOTIVAZIONE Il Progetto Un opportunità in più, predisposto per le classi quinte, è un percorso per quegli alunni/e che evidenziano particolari carenze di tipo logico matematico,

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA CLASSE II - OTTOBRE - NOVEMBRE Competenza chiave europea

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA CLASSE II - OTTOBRE - NOVEMBRE Competenza chiave europea PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA CLASSE II - OTTOBRE - NOVEMBRE NUMERI E CALCOLI PER ESEGUIRE ADDIZIONI E SOTTRAZIONI DIFFERENZA NUMERICA Conosce i numeri oltre il 20. Confronta,

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. OBIETTIVI

Dettagli

Disturbi Specifici di Apprendimento

Disturbi Specifici di Apprendimento Disturbi Specifici di Apprendimento Discalculia Evolutiva Sonia Arina Università di Urbino Centro di Neuropsicologia Clinica ZONA TERRITORIALE 1 ASUR MARCHE PESARO 11 marzo 2007 Liceo scientifico Marconi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA Istituto Comprensivo Luciano Manara Scuola Primaria Luciano Manara - Carlo Poma - "S. Giusto" ***** PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA CLASSI TERZE A.S. 2015/16 NUCLEI TEMATICI OB. APPRENDIMENTO I BIMESTRE

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MATEMATICA

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE PRIMARIA: cl. I I numeri naturali fino a nove Classificazione con un solo attributo (universo, attributo, appartenenza) ed uso dei connettivi non ed e Seriazione La posizione degli oggetti nello

Dettagli

AREA MOTORIO-PRASSICA

AREA MOTORIO-PRASSICA Progetto Apprendere in laboratorio III annualità Strumenti: scheda osservazione alunno allievo (iniziali) Istituto Scol. Insegnante che compila Insegnante Laboratorio Insegnante Laboratorio AREA DELL AUTONOMIA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - MORI

SCUOLA PRIMARIA - MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MATEMATICA

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE PRIMARIA: cl. I I numeri naturali fino a nove Classificazione con un solo attributo (universo, attributo, appartenenza) ed uso dei connettivi non ed e Seriazione La posizione degli oggetti nello

Dettagli

Perché i bambini cinesi sono più. bravi in matematica? Un indagine interculturale

Perché i bambini cinesi sono più. bravi in matematica? Un indagine interculturale Perché i bambini cinesi sono più bravi in matematica? Un indagine interculturale Mariolina Bartolini Bussi Facoltà di Scienze della Formazione (Reggio Emilia) bartolini@unimore.it Roma, 16 novembre 2009

Dettagli

MATEMATICA. Docente: Maria Cava Balistreri Anno scolastico 2016/17 PROGRAMMAZIONE MATEMATICA : RELAZIONI LOGICHE NUCLEI

MATEMATICA. Docente: Maria Cava Balistreri Anno scolastico 2016/17 PROGRAMMAZIONE MATEMATICA : RELAZIONI LOGICHE NUCLEI MATEMATICA Docente: Maria Cava Balistreri Anno scolastico 2016/17 PROGRAMMAZIONE MATEMATICA : RELAZIONI LOGICHE NUCLEI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE ATTIVITA CONTENUTI METODI TEMATICI classificare oggetti

Dettagli

I prerequisiti per l apprendimento dei contenuti e delle abilità logicomatematiche. particolare riferimento a: -concetti

I prerequisiti per l apprendimento dei contenuti e delle abilità logicomatematiche. particolare riferimento a: -concetti COMPETENZE L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto matematica, anche grazie a molte esperienze in contesti significativi, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato

Dettagli

Strumenti Materiali per la didattica, il recupero e il potenziamento cognitivo. Centro Studi Edizioni Accademia

Strumenti Materiali per la didattica, il recupero e il potenziamento cognitivo. Centro Studi Edizioni Accademia Strumenti Materiali per la didattica, il recupero e il potenziamento cognitivo Centro Studi Edizioni Accademia 1 Difficoltà di calcolo 1 Cosa sono le difficoltà di calcolo* La difficoltà di calcolo (acalculia

Dettagli

UN MODELLO DI INTERVENTO

UN MODELLO DI INTERVENTO UN MODELLO DI INTERVENTO Dalla valutazione al potenziamento Nicoletta Perini nicolettaperini@hotmail.it Valutazione Iniziale Somministrazione strumenti di valutazione Individuazione abilità carenti Criterio

Dettagli

Cosa c è alla base? Un esempio

Cosa c è alla base? Un esempio Cosa c è alla base? Un esempio Competenza Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Regolamento Obbligo Istruzione (Assi culturali

Dettagli

Riguarda la capacità di conteggio (abilità complessa che presuppone l acquisizione dei

Riguarda la capacità di conteggio (abilità complessa che presuppone l acquisizione dei 24/09/2013 Counting Riguarda la capacità di conteggio (abilità complessa che presuppone l acquisizione dei principi di corrispondenza uno a uno, dell ordine stabile e della cardinalità). cardinalità Fornisce

Dettagli

Il sistema del calcolo: Potenziamento. Concetti introduttivi

Il sistema del calcolo: Potenziamento. Concetti introduttivi SOMMARIO Il test AC-MT Il sistema del calcolo: Potenziamento Concetti introduttivi http://slideplayer.it/slide/5218306/ http://slideplayer.it/slide/5218306/ A che età i bambini imparano a riconoscere

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale NUMERI -L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali entro le unità di migliaia. L alunno si muove nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali oltre il cento

Dettagli

HOME. Costruzioni con riga e compasso: approccio alla geometria piana Stefano Barbieri Francesca Scorcioni IC Marconi Castelfranco Emilia (MO)

HOME. Costruzioni con riga e compasso: approccio alla geometria piana Stefano Barbieri Francesca Scorcioni IC Marconi Castelfranco Emilia (MO) HOME Costruzioni con riga e compasso: approccio alla geometria piana Stefano Barbieri Francesca Scorcioni IC Marconi Castelfranco Emilia (MO) Michela Maschietto Laboratorio delle Macchine Matematiche,

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA classe SECONDA Dalle Indicazioni Nazionali 2012 INDICATORI A) NUMERI 1. Rappresentare graficamente quantità numeriche attribuendo

Dettagli

BUONE PRASSI LA MATEMATICA PRATICATA ASPETTI CONTENUTISTICI E METODOLOGICI DIDATTICI

BUONE PRASSI LA MATEMATICA PRATICATA ASPETTI CONTENUTISTICI E METODOLOGICI DIDATTICI BUONE PRASSI LA MATEMATICA PRATICATA ASPETTI CONTENUTISTICI E METODOLOGICI DIDATTICI Dr.ssa Ferroni Eva F.S. Disagio - Referente DSAp Venturina Terme, 10 ottobre 2018 L INTELLIGENZA NUMERICA Capacità di

Dettagli

Risultati PROVE INVALSI

Risultati PROVE INVALSI Istituto Comprensivo Trento 5 Risultati PROVE INVALSI 2009-2010 elaborazione e commento Alessandro Ianeselli alessandro.ianeselli@gmail.com www.istitutotrento5.it somministrazione prove invalsi Le PROVE

Dettagli

BATTERIE MAGGIORMENTE IN USO

BATTERIE MAGGIORMENTE IN USO BATTERIE MAGGIORMENTE IN USO Test di I Livello: fornisce uno screening di base BIN (Molin, Poli, Lucangeli, 2007) AC-MT (Cornoldi, Lucangeli, Bellina, 2002) Test di II Livello: fornisce profilo di discalculia

Dettagli

Modulo 1 I numeri. Università degli Studi di Salerno

Modulo 1 I numeri. Università degli Studi di Salerno Modulo 1 I numeri Università degli Studi di Salerno Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica generale Docente: Angela Peduto A.A. 2004/2005 Codifica dei numeri Il sistema di numerazione

Dettagli

Corso di specializzazione per l attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità terzo ciclo

Corso di specializzazione per l attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità terzo ciclo Corso di specializzazione per l attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità terzo ciclo Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico Cognizione numerica Competenze logico-matematiche

Dettagli

IL POTENZIAMENTO -AREA CALCOLO-

IL POTENZIAMENTO -AREA CALCOLO- Martina Martina Pedron Pedron Università Università degli degli Studi Studi di di Padova Padova Centro Centro Regionale Regionale di di Ricerca Ricerca e e Servizi Servizi Educativi Educativi per per le

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia. Competenze digitali. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

INDAGINE SUGLI ALUNNI

INDAGINE SUGLI ALUNNI INDAGINE SUGLI ALUNNI Il gruppo di ricerca in didattica della matematica dell Università di Padova, settore scuola elementare, si è interessato per diversi anni del tema "Numeri razionali". Si è cercato

Dettagli

Contare sia in senso progressivo che regressivo. Continuare una semplice sequenza numerica. Usare correttamente i simboli <, >, =

Contare sia in senso progressivo che regressivo. Continuare una semplice sequenza numerica. Usare correttamente i simboli <, >, = PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA CLASSE SECONDA NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA OBIETTIVI CLASSE II CONTENUTI ESSENZIALI Contare sia in senso progressivo che regressivo I

Dettagli

Competenze chiave europee

Competenze chiave europee UNITÀ DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: MATEMATICA Utenti destinatari: CLASSI PRIME Denominazione: ORIENTIAMOCI NEL MONDO DEI NUMERI E DELLE FIGURE. Competenza matematica. Imparare ad imparare. Competenze

Dettagli

DISCALCULIA ACQUISITA

DISCALCULIA ACQUISITA McCloskey, Caramazza & Basili (1985) DISCALCULIA ACQUISITA Il sistema di elaborazione del numero e il sistema del calcolo sono moduli indipendenti SISTEMA DEI NUMERI, consente la comprensione e la produzione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia. Competenze digitali. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia. Competenze digitali. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

DSA e discalculia evolutiva: inquadramento generale. Processi di apprendimento del numero e del calcolo. Alessandria 4.11.2010

DSA e discalculia evolutiva: inquadramento generale. Processi di apprendimento del numero e del calcolo. Alessandria 4.11.2010 Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria DSA e discalculia evolutiva: inquadramento generale. Processi di apprendimento del numero e del calcolo. Alessandria 4.11.2010 Lorenzo Caligaris Insegnante

Dettagli

Abilità di calcolo e discalculia

Abilità di calcolo e discalculia Abilità di calcolo e discalculia Dott.ssa Federica Brembati Dott.ssa Roberta Donini Abilmente- studio associato -Cassano d Adda via Rossini,10 www.studioabilmente.com abilmente@virgilio.it Disturbo specifico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO L. MANARA Via Lamennais, MILANO Programmazione annuale di Matematica Classe prima - Scuola primaria A. S.

ISTITUTO COMPRENSIVO L. MANARA Via Lamennais, MILANO Programmazione annuale di Matematica Classe prima - Scuola primaria A. S. ISTITUTO COMPRENSIVO L. MANARA Via Lamennais, 20-20153 MILANO Programmazione annuale di Matematica Classe prima - Scuola primaria A. S. 2015/ 16 METODOLOGIA m Si ritiene prioritario favorire nei bambini

Dettagli