GUIDA BUSTA PAGA ALLA LETTURA DELLA. Aggiornamento: ottobre 2014 DUEPUNTIACAPO COOPERATIVA SOCIALE SOCIALE ONLUS ONLUS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA BUSTA PAGA ALLA LETTURA DELLA. Aggiornamento: ottobre 2014 DUEPUNTIACAPO COOPERATIVA SOCIALE SOCIALE ONLUS ONLUS"

Transcript

1 GUIDA ALLA LETTURA DELLA BUSTA PAGA Aggiornamento: ottobre 2014 DUEPUNTIACAPO COOPERATIVA SOCIALE SOCIALE ONLUS ONLUS

2 LEGENDA I punti che seguono sono preceduti da numeri che corrispondono alla numerazione delle caselle / voci presenti sulla busta paga allegata alle presenti note. La descrizione in lettere MAIUSCOLE è la stessa che appare sulla busta paga. La busta paga si suddivide in due sezioni: la parte tabellare (che arriva alla casella 13), e la parte descrittiva che inizia al punto 14) e va sino al 23). I punti dal 24) al 26) descrivono le voci relative ad imposte e ritenute fiscali La presente legenda dà conto delle voci più ricorrenti e potrà essere aggiornata periodicamente.

3 1. MESE DI RETRIBUZIONE 2. PERCENTUALE PART TIME 3. RETRIBUZIONE BASE 4. FERIE 5. PERMESSI BANCA ORE. 6. SETTIMANE RETRIBUITE. 7. GG. RETRIBUITI 8. GG. LAVORATI 9. ORE LAVORATE 10. SCATTI DI ANZIANITA. 11. RETRIBUZIONE ORARIA. 12. RETRIBUZIONE GIORNALIERA 13. RETRIBUZIONE MENSILE. 14. RETRIBUZIONE ORDINARIA INDICE 15. LUL E ALLINEAMENTO ORE 16. BANCA ORE 17. ORE SUPPLEMENTARI. 18. SERVIZIO NON EFFETTUATO 19. PERMESSI NON RETRIBUITI GG 20. FESTIVITA 21. INDENNITA DI TRASFERTA (o Trasferta Italia). 22. CARENZA MALATTIA 23. MALATTIA c/inps TOTALE SPETTANTE. 25. TOTALE CONTRIBUTI. 26.IRPEF + IMP. SOST.

4 PARTE TABELLARE PARTE DESCRITTIVA

5 1 MESE DI RETRIBUZIONE la mensilità indicata è quella corrisposta entro il giorno 15 del mese successivo. Sia gli elementi fissi della retribuzione sia quelli variabili sono quelli del mese indicato nel cedolino. Ciò significa che la retribuzione fissa del mese viene <<conguagliata>> con le ore effettivamente lavorate (o di ferie godute, permesso, ecc.) nel mese di competenza.

6 2) PERCENTUALE PART TIME. Nella casella accanto a quella del Livello, viene indicata la percentuale di lavoro PART TIME. La percentuale appare ogni qualvolta nella lettera di assunzione, o in un successivo accordo scritto (tra Cooperativa e dipendente), viene concordato un orario settimanale inferiore alle 38 ore previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti delle cooperative sociali (d ora in poi CCNL). La percentuale è determinata dal rapporto tra le ore settimanali risultanti dalla lettera di assunzione e le 38 ore contrattuali. Dalla applicazione della percentuale di part time alla retribuzione mensile piena si ricava la retribuzione ordinaria (fissa) del dipendente. 3) RETRIBUZIONE BASE è la retribuzione piena prevista dal CCNL in relazione alla qualifica e al livello. Alla retribuzione base si possono aggiungere altri elementi (relativamente fissi), quali: indennità di funzione, scatti di anzianità, indennità di vacanza contrattuale, ecc. La somma degli elementi della retribuzione costituisce la RETRIBUZIONE MENSILE intera.

7 4) FERIE Al dipendente spettano di norma 26 giorni di ferie all anno, compresi i sabati, più 4 giorni per le cd. <<festività soppresse>>. In sostanza un mese intero più 4 giorni. Le ferie sono espresse in ore e maturano nella misura di un dodicesimo per mese sulla base dell orario di lavoro contrattuale. Ad esempio, un dipendente a tempo pieno matura al mese 16,42 ore pari ad 1/12 di 197 (165 ore convenzionali mensili + 32 ex festività); mentre un part time a 28 ore settimanali, pari al 73,68%, le matura in proporzione alla % di part time. La sezione relativa alle ferie è suddivisa in quattro caselle; la prima riporta le ore residue (non godute) dell anno precedente, con riferimento al mese; la seconda, le ferie maturate nell anno, incrementate di 1/12 dell orario contrattuale; la terza, le ferie godute nel mese (queste vanno prima a sottrarre le ferie residue dell anno precedente e poi quelle maturate nell anno in corso); la quarta, le ferie residue con riferimento al mese. Non si possono indicare nel foglio ore mensile ferie non ancora maturate;

8 5) PERMESSI BANCA ORE. La banca ore è alimentata dalle ore lavorate che eccedono le ore settimanali previste dal contratto individuale. Possono interessare sia dipendenti a tempo pieno sia a part time. Con riferimento al tempo pieno, il CCNL stabilisce (art.52) che possono essere portate a recupero entro sei mesi dalla maturazione le ore eccedenti sino a un massimo di 10 settimanali (che non superino le 100 o 150 ore annue), senza che ciò comporti una maggiorazione retributiva. Qualora non vengano recuperate entro i sei mesi, vengono retribuite come lavoro straordinario (+ 15% per il lavoro diurno) (art. 53). Con riferimento al tempo parziale il CCNL (art. 26) stabilisce per le ore eccedenti trattamenti differenziati a seconda del contratto individuale stipulato. In genere, vale comunque la regola del recupero entro sei mesi dalla maturazione, oppure del pagamento con maggiorazione. Anche questa sezione, come quella delle ferie, è suddivisa in quattro caselle: 1. ore residue dell anno precedente (ossia ore maturate e non ancora recuperate); 2. ore complessivamente maturate nell anno di competenza; 3. ore godute a recupero dell anno di competenza. Quando invece si hanno residui anni precedenti, le ore recuperate nel mese vengono compensate con quelli; quindi la movimentazione non è visibile se non confrontando il numero delle ore residue anni precedenti del cedolino del mese prima con quelle del mese corrente. 4. le ore che residuano alla fine del mese. In caso di non attività (per sospensione del servizio) il dipendente, viste le ore <<residue totali>> in banca ore, decide quante utilizzarne e quando, indicandole nel foglio presenze del mese. In mancanza di indicazione da parte del dipendente, la compensazione tra le ore viene operata d ufficio sino a concorrenza della disponibilità della banca ore.

9 6) SETTIMANE RETRIBUITE. Sono quelle toccate, anche se da un solo giorno lavorato, nell ambito del mese dai giorni lavorati. E un dato che ha valenza dal punto di vista contributivo, ma non retributivo; 7) GG. RETRIBUITI vengono portati in diminuzione delle <<COMPETENZE>> ed evidenziati nella colonna <<TRATTENUTE>> 8) GG. LAVORATI Sono quelli di effettiva presenza, a prescindere del numero di ore lavorate

10 9) ORE LAVORATE Sono le ore effettivamente lavorate risultanti dal foglio presenze relativo al mese; conguagliano nel mese in corso la retribuzione percepita su base convenzionale. Esempio. Elementi per il calcolo: 1.Tempo pieno livello D1 2.Retribuzione mensile CCNL ,72; ore mensili convenzionali 165 (stabilite nel CCNL); 3.retribuzione oraria convenzionale (1.467,72 / 165) = 8,89525; 4.ore settimanali 32 (si deducono dalla % del 84,21 indicata nella casella part time); 5.retribuzione giornaliera standard (1.467,72 / 26) = 56,45064; 6.data di assunzione: vedi casella ASSUNZIONE; 7. ore effettivamente lavorate nel mese 129,50 come da foglio presenze ; 8.Eventuali giorni non lavorati (per richiesta di permesso non retribuito) 4 (come da foglio presenze del mese).

11 10) SCATTI DI ANZIANITA. Il CCNL prevede la maturazione dello scatto di anzianità ogni due anni, fino ad un massimo di cinque scatti. L ammontare varia da livello a livello e si aggira attorno ai 20 Euro mensili per ogni scatto; nella casella sono indicati il n. degli scatti maturati e la data dello scatto successivo. L importo degli scatti maturati si trova accanto alla RETRIBUZIONE BASE 11) RETRIBUZIONE ORARIA. E pari alla retribuzione mensile (riferita all orario pieno) / 165 ore mensili convenzionali. Sono quelli di effettiva presenza, a prescindere del numero di ore lavorate 13) 12)RETRIBUZIONE GIORNALIERA. E pari alla retribuzione mensile (riferita all orario pieno) di cui al punto 13) / 26 giorni mensili convenzionali cui al punto 3). RETRIBUZIONE MENSILE. E data dalla retribuzione base mensile fissata dal CCNL più eventuali altri elementi (relativamente fissi), quali: indennità di funzione, scatti di anzianità, indennità di vacanza contrattuale, ecc. Si riferisce ad un orario a tempo pieno pari a 38 ore settimanali che può essere distribuito su 5 o 6 giorni alla settimana.

12 Inizia qui la PARTE DESCRITTIVA della busta paga relativa al mese. Le voci che appaiono possono perciò variare di mese in mese. Ora prenderemo in esame le più frequenti. Come si è detto al punto 1) gli elementi sia fissi che variabili della retribuzione del mese vengono indicati nel cedolino nella colonna della DESCRIZIONE 14) RETRIBUZIONE ORDINARIA (elemento fisso). In generale, per un tempo pieno, essa è pari alla retribuzione giornaliera, che moltiplicata per le giornate lavorative genera nella colonna COMPETENZE la retribuzione mensile. Se nel mese non vi sono FESTIVITA il n. dei giorni nella colonna QUANTITÀ è sempre 26; se invece vi sono festività, allora i giorni indicati sono pari a 26 meno le festività pagate. Nel caso in cui il dipendente abbia un orario part-time la retribuzione indicata nella colonna <<Base>> è riparametrata in relazione alla % di PART TIME indicata nella. Quindi, se la retribuzione giornaliera (casella 12) è pari ad 56,45064 e la % di part time (casella 2) è dell 84,21%, la retribuzione ordinaria giornaliera indicata nella colonna BASE è 47, DUEPUNTIACAPO

13 15) LUL E ALLINEAMENTO DELLE ORE L introduzione del LUL (Libro Unico del Lavoro) ha comportato il controllo obbligatorio e la registrazione delle presenze/assenze giornaliere del lavoratore. Ecco come si presenta la documentazione obbligatoria 16) BANCA ORE MATURATA E USUFRUITA (GODUTA) E ALLINEAMENTO ORE In questo caso il dipendente aveva sufficiente banca ore per compensare le differenze tra l orario previsto e quello effettivo. La voce è stata così registrata in busta paga. Compaiono entrambe le voci e non la differenza tra le stesse (in questo caso 7 ore) che andranno ad incrementare comunque la banca ore residua. A questo proposito abbiamo implementato da diversi mesi un sistema, sulla nostra piattaforma, che si occupa di allineare le ore partendo dall orario settimanale del dipendente presente sulla piattaforma stessa. VEDIAMO COME FUNZIONA!

14 Ore lavorate effettivamente Ore previste dall orario settimanale Permesso ferie viene sommato alle ore lavorate. In questa colonna appaiono in automatico. I permessi richiesti e vengono conteggiati (in più o in meno tra le ore retribuite) secondo le tipologie degli stessi. ALLINEAMENTO automatico tra ore previste ed ore effettuate: BM ore in eccesso BG ore in difetto Banca ore maturata = 7 Ore effettuate (lavorate + permessi) = 135 Ore previste nel mese = 128 COSA SUCCEDE QUANDO IL DIPENDENTE NON HA SUFFICIENTE BANCA ORE PER COMPENSARE LE ORE PREVISTE E NON EFFETTUATE? DUEPUNTIACAPO COOPERATIVA SOCIA LE ONLUS VEDIAMO..

15 Ore lavorate effettivamente Ore previste dall orario settimanale ALLINEAMENTO In questo caso il sistema prevede che è impossibile compensare con la banca ore e nell allineamento appaiono le scritte E_ORE (eccedenza ore) Compaiono in busta con lo stesso nome C_ORE (carenza ore) Compaiono in busta come servizio non effettuato. Quindi le prime vengono retribuite in più mentre le seconde vengono trattenute dalla retribuzione ordinaria. Ore mensili previste = 152 Ore effettuate (lavorate + permessi e malattia) =148 Differenza E_ORE C_ORE = - 4

16 17) ORE SUPPLEMENTARI. In questo caso sono le ore che, nel confronto giornaliero tra ore da effettuare ed ore effettuate sono risultate in eccesso. Non sono quindi ore eccedenti rispetto all orario mensile che altrimenti sarebbero finite in banca ore. Vengono conteggiate nella colonna delle competenze. 18) SERVIZIO NON EFFETTUATO. Sono le ore che nel confronto giornaliero tra ore da effettuare ed ore effettuate sono risultate in difetto. Vengono conteggiate nella colonna delle trattenute. La differenza tra le ore eccedenti e quelle non effettuate è quindi = - 4. In questo mese il lavoratore ha quindi lavorato 4 ore meno del previsto come dall allineamento precedente. si deduceva Sembra una contraddizione ma le due voci devono essere indicate singolarmente. La differenza tra competenze e trattenute è comunque corretta.

17 19) PERMESSI NON RETRIBUITI GG Vengono espressi in giorni e, per frazioni di giorni, in ore. Nei giorni o nelle ore di non attività, il dipendente deve indicare nel Foglio presenze se si tratta di ferie, permessi studio o altri tipi di permessi retribuiti, di recupero banca ore, di malattia, ecc., oppure se trattasi di permessi non retribuiti. Quando il dipendente in un determinato giorno non indica la presenza, o indica un numero di ore inferiore a quelle di contratto, e non specifica uno dei motivi sopra elencati, l assenza viene considerata d ufficio <<PERMESSO NON RETRIBUITO>>. La quantità delle assenze espresse in giorni o in ore moltiplicata per la retribuzione giornaliera o oraria determina una riduzione della retribuzione mensile nella misura indicata nella colonna <<TRATTENUTE>> 20) La voce FESTIVITA appare solo nei mesi in cui vi sono feste nazionali o la festa del santo patrono del Comune di riferimento del servizio. L <<Unità di misura>> è espressa in GIORNI, la retribuzione giornaliera è la stessa del punto precedente e nella colonna <<COMPETENZE>> si ha il prodotto del n. dei giorni per la retribuzione giornaliera. Dunque, i giorni della <<Retribuzione Ordinaria>> più i giorni delle <<Festività>> è sempre pari a 26 (indipendentemente dal fatto che il mese abbia 28, 30 o 31 giorni di calendario), e la retribuzione che scaturisce dalla somma delle due <<Competenze>> è sempre pari alla retribuzione mensile, eventualmente <<riparametrata>>, in base all orario contrattuale del singolo dipendente.

18 21) INDENNITA DI TRASFERTA (o Trasferta Italia). Si sommano alle <<Competenze>> del mese nella misura del numero dei giorni (di trasferta) per l indennità unitaria. Le indennità di trasferta hanno la specificità di essere esenti da imposizione fiscale e contributiva.

19 22) CARENZA MALATTIA In caso di malattia, sino a tre giorni lavorativi, la retribuzione è interamente a carico della cooperativa. I giorni successivi sono in parte a carico della cooperativa e in parte a carico dell INPS. I tre giorni interamente a carico della cooperativa si chiamano <<CARENZA MALATTIA>> e si sommano ai giorni della RETRIBUZIONE ORDINARIA. 23) INTEGRAZIONE MALATTIA INDENNITA MALATTIA c/inps 4-20 Dal 4 al 20 giorno di malattia l INPS copre con una indennità il 64% circa della retribuzione; il restante 36% resta a carico della cooperativa. Dal 21 al 180 giorno di malattia l INPS copre solo il 50%. Anche in questo caso, i due giorni di malattia, pagati in parte dalla cooperativa e in parte dall INPS, sommati ai tre giorni di carenza + la festività + i 20 giorni indicati nella retribuzione ordinaria, portano a 26 giorni mensili standard (a prescindere dal fatto che il mese sia di 28, 30 o 31 giorni).

20 24) TOTALE SPETTANTE. E pari alla differenza tra la somma delle <<COMPETENZE>> corrisposte a vario titolo (retribuzione fissa e variabile, indennità, rimborsi fiscali, ecc) e la somma delle <<TRATTENUTE>> effettuate (relative a elementi variabili della retribuzione, ritenute fiscali, ecc.). 25) TOTALE CONTRIBUTI. Si tratta dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del dipendente che, sommati a quelli a carico del datore di lavoro (non visibili in busta paga), vengono versati mensilmente all INPS. La quota di contributi a carico del dipendente viene sottratta dal <<Totale spettante>> di cui al punto precedente 26) IRPEF + IMP. SOST. La somma indicata si riferisce alle ritenute fiscali a carico del dipendente. L importo calcolato e trattenuto mese per mese viene effettuato a titolo di acconto sulla base di procedure previste dalla legge, la quale stabilisce che poi, nel mese di dicembre, il datore di lavoro, sulla base del reddito effettivamente corrisposto, effettui in busta paga l eventuale conguaglio d imposta sulla base delle informazioni a propria disposizione fornite dallo stesso dipendente. In caso di conguaglio, si possono avere maggiori o minori trattenute fiscali rispetto ai mesi precedenti. Spetta al dipendente, in presenza di determinate situazioni che danno diritto a maggiori o minori detrazioni fiscali o che impongono l obbligo di dichiarare all Erario altri redditi, valutare se debba presentare o meno apposita dichiarazione dei redditi (Modello 730 oppure Modello UNICO).

GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA

GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA STRUTTURA DEL CEDOLINO Intestazione Corpo Calendario delle presenze Dati Previdenzial i e Dati Fiscali Dati Ferie Festività Soppresse B.O. Detrazioni Iban di accredito

Dettagli

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale La retribuzione del lavoratore domestico è composta dalle seguenti voci: retribuzione minima contrattuale (più indennità di funzione per le categorie D e D-super); eventuali scatti di anzianità; eventuale

Dettagli

GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA

GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA STRUTTURA DEL CEDOLINO Intestazione Corpo Calendario delle presenze Dati Previdenzial i e Dati Fiscali Dati Ferie Festività Soppresse B.O. Detrazioni Iban di accredito

Dettagli

OGGETTO: Come si legge la busta paga

OGGETTO: Come si legge la busta paga Infostudio Lavoro del 20.11.2018 Ai gentili Lettori Loro sedi OGGETTO: Come si legge la busta paga Gentile Lettore, una delle domande più frequenti da parte dei lavoratori è: come si legge la mia busta

Dettagli

CONOSCERE IL "CEDOLINO PAGA"

CONOSCERE IL CEDOLINO PAGA CONOSCERE IL "CEDOLINO PAGA" Documento aggiornato al 02 Gennaio 2012 Applicativi coinvolti: PAGHE ESPOSIZIONE DATI CEDOLINO PAGA...3 Sezione 1 DATI VIDIMAZIONE...3 Sezione 2 DATI AZIENZA E PERIODO RETRIBUZIONE...3

Dettagli

CONOSCERE IL NUOVO CEDOLINO PAGA DEL GRUPPO MAZZUCCONI

CONOSCERE IL NUOVO CEDOLINO PAGA DEL GRUPPO MAZZUCCONI CONOSCERE IL NUOVO CEDOLINO PAGA DEL GRUPPO MAZZUCCONI A cura dell Ufficio Risorse Umane Documento aggiornato al 25/01/2016 1 2 INDICE Sezione 1 DATI VIDIMAZIONE...4 Sezione 2 DATI AZIENZA E PERIODO RETRIBUZIONE..4

Dettagli

L autoliquidazione INAIL 2017/2018

L autoliquidazione INAIL 2017/2018 2017/2018 Riduzione art. 9, c. 5, legge 67/1988 e art. 32, c. 7- ter, legge 98/2013 (cooperative e loro consorzi di cui alla L. 240/1984, art. 2, c. 1) % di prodotto proveniente da zone montane conferito

Dettagli

La busta paga. Composizione. 15 ottobre In questo numero

La busta paga. Composizione. 15 ottobre In questo numero 15 ottobre 2018 In questo numero 1 La busta paga 2 Composizione 3 Dati generali 4 Voci fisse 5 Voci variabili 6 Trattenute previdenziali e fiscali Addizionali Comunali e Regionali - Detrazioni Bonus Renzi

Dettagli

INTESTAZIONE: Dati Azienda e Lavoratore, Mese di retribuzione, qualifica, livello. CORPO: il lavoro ordinario, il lavoro straordinario, eventuali

INTESTAZIONE: Dati Azienda e Lavoratore, Mese di retribuzione, qualifica, livello. CORPO: il lavoro ordinario, il lavoro straordinario, eventuali LA BUSTA PAGA INTESTAZIONE: Dati Azienda e Lavoratore, Mese di retribuzione, qualifica, livello. CORPO: il lavoro ordinario, il lavoro straordinario, eventuali assenze, giorni di ferie goduti, i permessi,

Dettagli

Corso di Economia aziendale Lezione 1 I documenti contabili Il prospetto di paga Elena Weber

Corso di Economia aziendale Lezione 1 I documenti contabili Il prospetto di paga Elena Weber Corso di Economia aziendale Lezione 1 I documenti contabili Elena Weber elena1weber@aol.com - Definizione - Contratto di riferimento - Definizione E' un documento obbligatorio che indica la retribuzione

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE Percentuali contributive - Percentuali accantonamento Coefficienti malattia e infortunio IN VIGORE DAL MESE DI GENNAIO 2019 TABELLE

Dettagli

I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO Il lavoro a tempo parziale

I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO Il lavoro a tempo parziale Il lavoro a tempo parziale Aliquota contributiva complessiva 39,67% 4 OP. P.T. IMP. P.T. O00 Y00 MA00 FZ00 1 26 1.680 636 1 26 2.000 757 1 1 4 3 106 142 1.120 1.710 424 648 11 300 6.510 2.465 2.465 140

Dettagli

Tredicesima: come si matura tale diritto e come si calcola

Tredicesima: come si matura tale diritto e come si calcola Tredicesima: come si matura tale diritto e come si calcola Come funziona e quando matura il diritto a ricevere la tredicesima mensilità? Ecco una breve guida con tutto quello che c è da sapere Come si

Dettagli

Le retribuzioni per l autoliquidazione a cura di E. Murolo

Le retribuzioni per l autoliquidazione a cura di E. Murolo Le retribuzioni per l autoliquidazione 2014 a cura di E. Murolo Le retribuzioni da dichiarare nel campo A del mod. 10 3 1 possono rispettivamente essere quelle: effettive, pari cioè al reddito da lavoro

Dettagli

12. DETERMINAZIONE DELLA RETRIBUZIONE

12. DETERMINAZIONE DELLA RETRIBUZIONE 12. DETERMINAZIONE DELLA RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DEFINIZIONE SOGGETTI INTERESSATI SOGGETTI ESCLUSI PROCEDURE SCADENZE CASI PARTICOLARI RIFERIMENTI La retribuzione del prestatore di lavoro può essere quantificata

Dettagli

Come leggere la Busta Paga

Come leggere la Busta Paga Come leggere la Busta Paga * aggiornato al 20 luglio 2009 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali e quelle previdenziali, che il lavoratore percepisce per

Dettagli

Schede contratti. Ceramica - Aziende industriali

Schede contratti. Ceramica - Aziende industriali Ceramica - Aziende industriali Parti stipulanti Data di stipula Decorrenza e scadenza Divisori Mensilità Minimi e scatti di anzianità Confindustria Ceramica - Filctem-Cgil - Femca -Cisl - Uiltec-Uil Ccnl

Dettagli

Gli Approfondimenti di Lavorofacile.it Numero 31/2016 Giovedì 4 agosto 2016

Gli Approfondimenti di Lavorofacile.it Numero 31/2016 Giovedì 4 agosto 2016 Gli Approfondimenti di Lavorofacile.it Numero 31/2016 Giovedì 4 agosto 2016 Ferie non godute e versamento dei contributi previdenziali Scade il 22 agosto 2016 il termine entro il quale i datori di lavoro

Dettagli

MODELLO DI ACCORDO DI ARMONIZZAZIONE

MODELLO DI ACCORDO DI ARMONIZZAZIONE MODELLO DI ACCORDO DI ARMONIZZAZIONE ACCORDO DI ARMONIZZAZIONE PER IL PASSAGGIO DAL CONTRATTO COLLETTIVO DEL COMMERCIO A QUELLO DEGLI STUDI PROFESSIONALI Il giorno in, via, presso la sede TRA, da un lato

Dettagli

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI TURISMO, MENSE E PUBBLICI ESERCIZI: RINNOVATO IL CONTRATTO COLLETTIVO Riferimenti: Ipotesi di Accordo Sindacale del 20 febbraio 2010 In sintesi Con l Accordo Sindacale dello scorso 20 febbraio 2010, ancora

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE Percentuali contributive - Percentuali accantonamento Coefficienti malattia e infortunio IN VIGORE DAL MESE DI DICEMBRE 2015 2 TABELLE

Dettagli

Circolare novembre/2018

Circolare novembre/2018 Circolare novembre/2018 Paghe e Contributi Calendario novembre 2018... 2 Festività 4 novembre... 3 Gratifica Natalizia Tredicesima Mensilità... 4 Imposta sostitutiva 17%: acconto 2018... 7 INPS: esonero

Dettagli

La busta paga. Principali voci retributive previste dal CCNL

La busta paga. Principali voci retributive previste dal CCNL La busta paga La retribuzione mensile Le competenze mensili sono corrisposte il 27 di ciascun mese 1 (o ultimo giorno lavorativo precedente se il 27 non è lavorativo). Entro il 20 dicembre è corrisposta

Dettagli

Corso pratico per non addetti.

Corso pratico per non addetti. Corso pratico per non addetti. 1 la funzione della busta paga 2 codice civile 3 legge n. 4/1953 4 legge n. 4/1953 5 legge n. 4/1953 6 legge n. 4/1953 7 libro unico del lavoro 8 libro unico del lavoro -

Dettagli

LA BANCA DELLE ORE attenzione alle scadenze

LA BANCA DELLE ORE attenzione alle scadenze GLI ISCRITTI F.A.B.I. DELLE B.C.C. LA BANCA DELLE ORE attenzione alle scadenze Riteniamo utile rammentare le norme che regolano la Banca delle Ore per un corretto utilizzo della stessa. Il vigente c.c.n.l.,

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 21 dicembre 2007 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

#2267 -MATERNITÀ OBBLIGATORIA- ESEMPIO OPERATIVO E SVILUPPO CALCOLI -

#2267 -MATERNITÀ OBBLIGATORIA- ESEMPIO OPERATIVO E SVILUPPO CALCOLI - Suite Paghe #2267 -MATERNITÀ OBBLIGATORIA- ESEMPIO OPERATIVO E SVILUPPO CALCOLI - Durata 5 mesi, 2 precedenti il parto e 3 successivi. In determinati casi ci si può avvalere della flessibilità dell astensione,

Dettagli

QUATTORDICESIMA - ASPETTI GENERALI -

QUATTORDICESIMA - ASPETTI GENERALI - I L C A F F E D E L L U N E D I N. 1 A N N O 2 0 1 7 Associazione Giovani CdL Roma www.giovanicdlroma.it Roma, 19/06/2017 QUATTORDICESIMA - ASPETTI GENERALI - La quattordicesima mensilità, denominata anche

Dettagli

COME SI LEGGE LA BUSTA PAGA

COME SI LEGGE LA BUSTA PAGA COME SI LEGGE LA BUSTA PAGA 1. Principali elementi del cedolino paga 2. Cenni su alcune tematiche del personale TESTATA DEL CEDOLINO RATEI 1. Divisore orario: 165 2. Orario settimanale: 38 3. Ferie: Mat.

Dettagli

SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura:

SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura: SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura: Le categorie di lavoratori Adempimenti previdenziali e contributivi Retribuzioni: le particolarità I Contratti in Agricoltura CCNL OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI; CCNL

Dettagli

L'assegno per il nucleo familiare nel contratto part-time Almeno 24 ore Meno di 24 ore Lezione 19 La malattia CHI PAGA LA MALATTIA

L'assegno per il nucleo familiare nel contratto part-time Almeno 24 ore Meno di 24 ore Lezione 19 La malattia CHI PAGA LA MALATTIA Sede dell'inps nella cui circoscrizione territoriale risiede il lavoratore. La domanda deve essere presentata a decorrere dal 1 febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono stati corrisposti i compensi

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 25 febbraio 2008 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

Conoscere e gestire la propria busta paga

Conoscere e gestire la propria busta paga Conoscere e gestire la propria busta paga La busta paga è il documento che indica nel dettaglio la somma che il lavoratore e la lavoratrice percepiscono in un dato periodo come compenso della loro attività,

Dettagli

Le spettanze di una collaboratrice familiare a ore (inferiori a 25 h settimanali)

Le spettanze di una collaboratrice familiare a ore (inferiori a 25 h settimanali) Le spettanze di una collaboratrice familiare a ore (inferiori a 25 h settimanali) Minimi contrattuali in vigore dal 1/1/2018 al 31/12/2018 Livello Profilo Tabella A C Non Conviventi Paga Oraria A Colf

Dettagli

Retribuzione del personale

Retribuzione del personale Esercitazioni svolte 2013 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 19 Retribuzione del personale Marcella Givone COMPLETAMENTO Completare il seguente brano tratto da iltuosalario.it inserendo al posto dei puntini

Dettagli

PAGHE. Note sulla versione 9.6.0

PAGHE. Note sulla versione 9.6.0 STUDI DI SETTORE PAGHE Note sulla versione 9.6.0 In Sommario > cartella IRAP studi di settore, è presente la scelta Tabulati studi di settore, al cui interno sono presenti le seguenti stampe: Categorie

Dettagli

FERIE. Si tratta di un DIRITTO indisponibile vale a dire che il lavoratore non può rinunziarvi e il datore di lavoro deve concederle COSA ASPETTA?

FERIE. Si tratta di un DIRITTO indisponibile vale a dire che il lavoratore non può rinunziarvi e il datore di lavoro deve concederle COSA ASPETTA? 1 FERIE Il diritto alla ferie annuali è garantito dall art. 36, 3 comma della Costituzione: "il lavoratore ha diritto a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi". Si tratta di un DIRITTO indisponibile

Dettagli

SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO

SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO Via Buonarroti, 51 00185 Roma Tel. 06-4927291 Fax 06-4467351 E. Mail regionalelazio@filcams.cgil.it Sito: www.lazio.cgil.it/filcams SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO PERIODO DI PROVA art. 13 Il periodo deve

Dettagli

A cura di Daniele Bonaddio Ferie non godute 2017: fruizione entro fine anno. Tavola sinottica

A cura di Daniele Bonaddio Ferie non godute 2017: fruizione entro fine anno. Tavola sinottica A cura di Daniele Bonaddio Ferie non godute 2017: fruizione entro fine anno Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Varie Tavola sinottica Sintesi La fine dell anno coincide con un importante adempimento

Dettagli

LE RETRIBUZIONI IMPONIBILI

LE RETRIBUZIONI IMPONIBILI la retribuzione, determinata ai sensi dell art. 29 del T.U., non può essere inferiore ai minimali contrattuali prima, come nel caso delle 40 ore settimanali per il settore edile, ed ai minimali di Legge

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 228 07.12.2016 La prestazione di lavoro durante le festività Quando il lavoratore è obbligato? A cura di Debhorah Di Rosa Categoria:

Dettagli

Oggetto: Circolare Tecnica 05/2017 SOMMARIO

Oggetto: Circolare Tecnica 05/2017 SOMMARIO Oggetto: Circolare Tecnica 05/2017 SOMMARIO SEZIONE PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE 2 INPS: SALARI MEDI E CONVENZIONALI PER PRESTAZIONI ECONOMICHE DI MALATTIA, MATERNITA, TBC E ALTRI IMPORTI (CIRCOLARE N.

Dettagli

Focus Lavoro L approfondimento di qualità

Focus Lavoro L approfondimento di qualità Focus Lavoro L approfondimento di qualità N. 14 13.12.2016 Ferie non godute 2016: fruizione entro fine anno Entro il 31 dicembre 2016 i datori di lavoro devono verificare che i dipendenti abbiano fruito

Dettagli

Festività. Festività dell'anno: Pagina 1

Festività. Festività dell'anno: Pagina 1 Festività Festività dell'anno: 2016 gg mm Capodanno 1 / 1 01/01/2016 Epifania 6 / 1 06/01/2016 25 Aprile 25 / 4 25/04/2016 1 Maggio 1 / 5 01/05/2016 2 Giugno 2 / 6 02/06/2016 Ferragosto 15 / 8 15/08/2016

Dettagli

FASCICOLO TABELLE SOCIETA DI LAVORO INTERINALE

FASCICOLO TABELLE SOCIETA DI LAVORO INTERINALE CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE SOCIETA DI LAVORO INTERINALE Percentuali contributive - Percentuali accantonamento Coefficienti malattia e infortunio IN VIGORE DAL

Dettagli

UNITÀ B. Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4 ESERCIZIO. La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro 1/6

UNITÀ B. Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4 ESERCIZIO. La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro 1/6 Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4 UNITÀ B La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro Scritture in P.D. relative alle retribuzioni Tutorial ESERCIZIO Nel corso dell anno n, la Cantina

Dettagli

RINNOVO CCNL PUBBLICI ESERCIZI

RINNOVO CCNL PUBBLICI ESERCIZI RINNOVO CCNL PUBBLICI ESERCIZI Con la presente si informa che a febbraio 2018 è stato sottoscritto l accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende dei

Dettagli

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria nella contrattazione collettiva dell edilizia A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 1 Fonti contrattuali C.C.N.L. 18 giugno 2008, articoli 8, 9, 10 e

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 INDICE Introduzione... pag. 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 14 Dati anagrafici...» 15 Elementi retributivi...» 15 Sviluppo del cedolino paga...» 15 Calcolo contributi

Dettagli

IL CONTROLLO DELLE ORE NELLA DENUNCIA: LE ORE DI ASSENZA CON MASSIMALE

IL CONTROLLO DELLE ORE NELLA DENUNCIA: LE ORE DI ASSENZA CON MASSIMALE Spett.le Studio di Consulenza Savona, 6 marzo 2017 IL CONTROLLO DELLE ORE NELLA DENUNCIA: LE ORE DI ASSENZA CON MASSIMALE Premesso che sono contrattualmente soggette a contribuzione Cassa Edile solo alcune

Dettagli

Oggetto: Circolare Tecnica 01/2018 SOMMARIO

Oggetto: Circolare Tecnica 01/2018 SOMMARIO Oggetto: Circolare Tecnica 01/2018 SOMMARIO SEZIONE PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE 2 INPS GESTIONE SEPARATA- ALIQUOTE DA 01.2018 2 INPS: CONVENZIONE PER ADESIONE TRA L ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA

Dettagli

OPERAIO 1,441% 0,417% contributo funzionamento CASSA EDILE: 2,50% x 1/6 = 0,417% 1,024% quota ADESIONE CONTRATTUALE 0,802% quota territoriale

OPERAIO 1,441% 0,417% contributo funzionamento CASSA EDILE: 2,50% x 1/6 = 0,417% 1,024% quota ADESIONE CONTRATTUALE 0,802% quota territoriale CONTRIBUTI OPERAI 2018 IMPONIBILE Paga Oraria Lorda x (Ore lavorate + Ore festività) CONTRIBUTI OPERAIO 1,441% 0,417% contributo funzionamento CASSA EDILE: 2,50% x 1/6 = 0,417% 1,024% quota ADESIONE CONTRATTUALE

Dettagli

Sommario. PRESENTAZIONE... pag. V. AUTORI... pag. VI CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO DIRIGENZIALE

Sommario. PRESENTAZIONE... pag. V. AUTORI... pag. VI CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO DIRIGENZIALE Sommario PRESENTAZIONE... pag. V AUTORI... pag. VI CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO DIRIGENZIALE DEFINIZIONE DELLA FIGURA DEL DIRIGENTE... pag. 3 1. Premessa... pag. 3 2. Definizione contrattuale...

Dettagli

Composizione della retribuzione

Composizione della retribuzione Composizione della retribuzione La retribuzione (ai fini del prospetto paga) Struttura della retribuzione Retribuzione diretta Retribuzione indiretta Retribuzione differita È quella legata all effettiva

Dettagli

Indice delle retribuzioni contrattuali

Indice delle retribuzioni contrattuali Indice delle retribuzioni contrattuali 1. Cosa misurano gli indici delle retribuzioni contrattuali? 2. Cosa è l'indice della durata contrattuale del lavoro? 3. Cosa si intende per retribuzione contrattuale?

Dettagli

ADEMPIMENTI ECONOMICI DERIVANTI dall'ipotesi di Accordo 5 dicembre 2012

ADEMPIMENTI ECONOMICI DERIVANTI dall'ipotesi di Accordo 5 dicembre 2012 ADEMPIMENTI ECONOMICI DERIVANTI dall'ipotesi di Accordo 5 dicembre 2012 1. AUMENTI SALARIALI. 1.1. INCREMENTI RETRIBUTIVI. L Accordo 5 dicembre 2012 ha definito i seguenti incrementi dei minimi tabellari:

Dettagli

Operaio Super Operaio Spec. Operaio Qual. Operaio Comune Paga Base 6,02 5,59 5,03 4,30

Operaio Super Operaio Spec. Operaio Qual. Operaio Comune Paga Base 6,02 5,59 5,03 4,30 TABELLA SALARI E COSTI DELLA MANODOPERA PER I DIPENDENTI DELLE IMPRESE EDILI INFERIORI A 15 DIPENDENTI VALIDA DAL 1 APRILE 2010 AL 31 DICEMBRE 2010 Operaio Super Operaio Spec. Operaio Qual. Operaio Comune

Dettagli

Permessi Sospensione Volontaria dell Attività Lavorativa

Permessi Sospensione Volontaria dell Attività Lavorativa Permessi Sospensione Volontaria dell Attività Lavorativa Introduzione È uno strumento nato con l accordo del 07/10/2015 sulla conciliazione tempi di vita e lavoro che introduce, in via sperimentale e legato

Dettagli

Oggetto: Circolare Tecnica 01/2017 SOMMARIO

Oggetto: Circolare Tecnica 01/2017 SOMMARIO Oggetto: Circolare Tecnica 01/2017 SOMMARIO SEZIONE PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE 2 INPS: GESTIONE SEPARATA (LEGGE N. 232 DEL 11/12/2016 COMMA 165) 2 INPS: ABROGAZIONE CONTRIBUTO MOBILITA E DISOCCUPAZIONE

Dettagli

Allegato 1. Prospetto di calcolo del costo orario per operatore

Allegato 1. Prospetto di calcolo del costo orario per operatore Allegato. Prospetto di calcolo del costo orario per operatore Periodo di riferimento (annuale) Luogo di Lavoro Ente di formazione Dipendente Cod. Fisc. (Cognome) (Nome) Modalità di calcolo Tipologia contrattuale

Dettagli

La busta paga: gli elementi indiretti (parte II)

La busta paga: gli elementi indiretti (parte II) 1 RETRIBUZIONE La busta paga: gli elementi indiretti (parte II) Elementi della retribuzione riferiti a periodi in cui la prestazione lavorativa è di fatto sospesa a cura di studiomarini.net 3 APRILE 2017

Dettagli

CONGUAGLIO DI FINE ANNO Esercitazione. A cura di Alessandra Gerbaldi A cura di Alessandra Gerbaldi

CONGUAGLIO DI FINE ANNO Esercitazione. A cura di Alessandra Gerbaldi A cura di Alessandra Gerbaldi CONGUAGLIO DI FINE ANNO Esercitazione A cura di Alessandra Gerbaldi A cura di Alessandra Gerbaldi 1 LA BUSTA PAGA DEL CONGUAGLIO DI FINE ANNO Di seguito si riporta un esempio di busta paga, del mese di

Dettagli

Parte Superiore. 1 MIN.CONTRATTUALE Importo dello Stipendio base che è uguale ad 1/12 del minimo tabellare annuale del livello di inquadramento.

Parte Superiore. 1 MIN.CONTRATTUALE Importo dello Stipendio base che è uguale ad 1/12 del minimo tabellare annuale del livello di inquadramento. Parte Superiore 1 MIN.CONTRATTUALE Importo dello Stipendio base che è uguale ad 1/12 del minimo tabellare annuale del livello di inquadramento. 2 IND. INT. SPEC. Importo dell' Indennità Integratica Speciale

Dettagli

Ferie. Criterio generale

Ferie. Criterio generale Ferie Criterio generale L istituto delle ferie annuali, riconosciuto dall art. 36, comma 3, Cost., ha la funzione di consentire il recupero delle energie fisiche e psichiche e di soddisfare esigenze personali

Dettagli

Esercitazione semistrutturata sull amministrazione del personale

Esercitazione semistrutturata sull amministrazione del personale Esercitazioni svolte 2015 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 13 Esercitazione semistrutturata sull amministrazione del personale Laura Mottini competenze abilità conoscenze Riconoscere le caratteristiche

Dettagli

Area Lavoro e Previdenza CUD / 2004 PARTE C DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI INPS. Milano, 10 febbraio 2004 a cura di Anna Colombini 1

Area Lavoro e Previdenza CUD / 2004 PARTE C DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI INPS. Milano, 10 febbraio 2004 a cura di Anna Colombini 1 Area Lavoro e Previdenza CUD / 2004 PARTE C DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI INPS Milano, 10 febbraio 2004 a cura di Anna Colombini 1 2 CUD/2004 IL DATORE DI LAVORO CERTIFICA: Al lavoratore dipendente,

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD...2 GESTIONE DEL PERSONALE Revisione 01.30.32 UPD. 22.2013...4 Tredicesima mensilità...4 2^ acconto IRPEF da assistenza fiscale con versamenti per cassa...6 GESTIONE

Dettagli

Vademecum per l applicazione del Regolamento 2013 per la gestione dei rapporti di lavoro dipendente

Vademecum per l applicazione del Regolamento 2013 per la gestione dei rapporti di lavoro dipendente Vademecum per l applicazione del Regolamento 2013 per la gestione dei rapporti di lavoro dipendente Roma, 24 gennaio 2013 Sommario 1. Classificazione 2. Armonizzazione Retribuzioni 3. Scatti di anzianità

Dettagli

IL CALCOLO DELLA MALATTIA

IL CALCOLO DELLA MALATTIA IL CALCOLO DELLA MALATTIA a cura di Luca Vannoni Consulente aziendale 1 modulo Il calcolo della retribuzione IL CALCOLO DELLA RETRIBUZIONE LE CONDIZIONI CONTRATTUALI Impiegato CCNL commercio Retribuzione

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 INDICE Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 16 Dati anagrafici...» 17 Elementi retributivi...» 17 Sviluppo

Dettagli

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI ART. 1 - LE PRESTAZIONI In base a quanto previsto dall art. 30 e dagli allegati 3, 4, 5, 6 e 7 del CPL operai agricoli e florovivaisti della

Dettagli

COMMERCIO A.N.C.L. ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSULENTI DEL LAVORO UNIONE PROVINCIALE DI MILANO

COMMERCIO A.N.C.L. ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSULENTI DEL LAVORO UNIONE PROVINCIALE DI MILANO L elemento economico di garanzia è disciplinato secondo i seguenti principi: - verrà erogato con la retribuzione di novembre 2013; - compete ai lavoratori a tempo indeterminato nonché agli apprendisti

Dettagli

ADEMPIMENTI ECONOMICI DERIVANTI. dall'ipotesi di Accordo 5 dicembre 2012

ADEMPIMENTI ECONOMICI DERIVANTI. dall'ipotesi di Accordo 5 dicembre 2012 ADEMPIMENTI ECONOMICI DERIVANTI dall'ipotesi di Accordo 5 dicembre 2012 1. AUMENTI SALARIALI. 1.1. INCREMENTI RETRIBUTIVI. L Accordo 5 dicembre 2012 ha definito i seguenti incrementi dei minimi tabellari:

Dettagli

LA MALATTIA NEL RAPPORTO DI LAVORO. di Fabio Pappalardo

LA MALATTIA NEL RAPPORTO DI LAVORO. di Fabio Pappalardo LA MALATTIA NEL RAPPORTO DI LAVORO di Fabio Pappalardo 1 la Costituzione (art. 32, 38) il Codice Civile (art. 2110) le Circolari e msg. INPS le Leggi (23.12.1978 n. 833, 29.02.1980 n. 33) 2 ALTERAZIONE

Dettagli

Le spettanze di una collaboratrice familiare

Le spettanze di una collaboratrice familiare Le spettanze di una collaboratrice familiare La retribuzione base, per una collaboratrice familiare deve essere concordata rispettando i seguenti minimi contrattuali: Minimi contrattuali in vigore dal

Dettagli

QUADRO CE CREDITO D IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO

QUADRO CE CREDITO D IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO QUADRO CE CREDITO D IMPOSTA PER REDDITI PRODOTTI ALL ESTERO ASPETTI GENERALI Questo Quadro deve essere utilizzato dagli enti non commerciali che hanno percepito redditi in un Paese estero nel quale sono

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 INDICE Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 16 Dati anagrafici...» 17 Elementi retributivi...» 17 Sviluppo

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO COMMERCIO, TERZIARIO E SERVIZI PARTI CONTRAENTI

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO COMMERCIO, TERZIARIO E SERVIZI PARTI CONTRAENTI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO COMMERCIO, TERZIARIO E SERVIZI PARTI CONTRAENTI Assidat Fenadil Power Giob Uni Confsal Fismic Confsal Filcom Fismic Confsal STIPULA DECORRENZA SCADENZA 19/03/19

Dettagli

Le scritture del personale più ricorrenti

Le scritture del personale più ricorrenti Le scritture del personale più ricorrenti Autore: Dott. M. Palombi Il costo del personale dipendente Con l espressione scritture del personale si fa riferimento all insieme delle registrazioni operate

Dettagli

TERZIARIO - Confcommercio Minimi tabellari

TERZIARIO - Confcommercio Minimi tabellari TERZIARIO - Confcommercio Minimi tabellari I valori riportati nelle tabelle che seguono sono riferiti a mese. Fino al 31 dicembre 2010 Dal 1º gennaio 2011 Dal 1º settembre 2011 Dal 1º aprile 2012 Dal 1º

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale Marche AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE Seminari EBAM febbraio 2015 INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione

Dettagli

COSTO ORARIO DELLA MANODOPERA TABELLA SALARI E COSTI DELLA MANODOPERA PER I DIPENDENTI

COSTO ORARIO DELLA MANODOPERA TABELLA SALARI E COSTI DELLA MANODOPERA PER I DIPENDENTI TABELLA SALARI E COSTI DELLA MANODOPERA PER I DIPENDENTI DELLE IMPRESE EDILI INFERIORI A 15 DIPENDENTI VALIDA DAL 1 GENNAIO 2012 AL 31 DICEMBRE 2012 Operaio Super Operaio Spec. Operaio Qual. Operaio Comune

Dettagli

Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi

Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi A cura di Rag. Macrì Patrizia PREMESSA Nella precedente lezione abbiamo esaminato il prospetto paga e tutte le voci che possono comporlo: paga base (o minimo

Dettagli

La gestione degli scatti di anzianità nel nuovo CCNL Assofarm Roma, 6 dicembre 2013

La gestione degli scatti di anzianità nel nuovo CCNL Assofarm Roma, 6 dicembre 2013 La gestione degli scatti di anzianità nel nuovo CCNL Assofarm 2013 Roma, 6 dicembre 2013 Articolo 23 del nuovo CCNL 2013 ARTICOLO 23 - Aumenti periodici di anzianità 1. Il lavoratore a tempo indeterminato

Dettagli

IL LAVORO NELL EDILIZIA. La gestione del rapporto e la compilazione dei cedolini paga

IL LAVORO NELL EDILIZIA. La gestione del rapporto e la compilazione dei cedolini paga IL LAVORO NELL EDILIZIA La gestione del rapporto e la compilazione dei cedolini paga Roma 23.02.2011 Dott. Angela Fusco LA RETRIBUZIONE L ammontare della retribuzione viene determinato in riferimento alle

Dettagli

Nuovo CCNL : Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo. Anna Porfido 26/06/2018, Torino L ACCORDO DECORRE DAL 1 GENNAIO 2018 AL 31 DICEMBRE 2021

Nuovo CCNL : Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo. Anna Porfido 26/06/2018, Torino L ACCORDO DECORRE DAL 1 GENNAIO 2018 AL 31 DICEMBRE 2021 Nuovo CCNL : Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo Anna Porfido 26/06/2018, Torino L ACCORDO DECORRE DAL 1 GENNAIO 2018 AL 31 DICEMBRE 2021 Campo di applicazione Riformulazione dei principali istituti

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE: AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

OPERAZIONI STRAORDINARIE: AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE OPERAZIONI STRAORDINARIE: AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE di Sergio Lombardi Nel mutevole scenario economico, il ricorso alle operazioni straordinarie è sempre più frequente. Approfondiremo di seguito gli

Dettagli

CORRESPONSIONE ED ELEMENTI DELLA RETRIBUZIONE COMPUTABILI

CORRESPONSIONE ED ELEMENTI DELLA RETRIBUZIONE COMPUTABILI CORRESPONSIONE ED ELEMENTI DELLA RETRIBUZIONE COMPUTABILI Misura ed elementi da considerare sono determinati dai contratti collettivi nazionali di lavoro di settore. Salvo il caso di risoluzione del rapporto

Dettagli

- il contributo, ove dovuto, al Fondo integrativo contrattuale ex fissa e la relativa addizionale.

- il contributo, ove dovuto, al Fondo integrativo contrattuale ex fissa e la relativa addizionale. Regole per calcolo dello sgravio Come indicato nella Circolare INPGI n. 7 del 6/11/2015, l esonero contributivo introdotto dalla legge di stabilità 2015 è pari ai contributi previdenziali a carico del

Dettagli

Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi

Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi A cura di Rag. Macrì Patrizia LA TREDICESIMA MENSILITA PREMESSA La tredicesima mensilità, è una mensilità aggiuntiva, introdotta con il contratto collettivo

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.12.1

Dettagli

RINNOVO CCNL CHIMICA, GOMMA, VETRO PMI

RINNOVO CCNL CHIMICA, GOMMA, VETRO PMI RINNOVO CCNL CHIMICA, GOMMA, VETRO PMI Con l'ipotesi di accordo 26 luglio 2016, Unionchimica Confapi con Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec- Uil hanno rinnovato il c.c.n.l. per i lavoratori della piccola

Dettagli

Termini di effettuazione del conguaglio:

Termini di effettuazione del conguaglio: Conguaglio fiscale In occasione della cessazione del rapporto di lavoro ovvero a fine anno, il sostituto deve operare il conguaglio fiscale secondo la disciplina prevista dai commi 3 e 4 dell art. 23 del

Dettagli