vetrate isolanti vetri uniti al perimetro vetrocamera

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "vetrate isolanti vetri uniti al perimetro vetrocamera"

Transcript

1 Le vetrate isolanti I tipi di vetro più adatti per ridurre le dispersioni termiche dei serramenti sono quelli chiamati vetrate isolanti o vetri uniti al perimetro (o più comunemente vetrocamera). Sono costituiti da due lastre di vetro giuntate e sigillate sui bordi con appositi distanziatori (o intercalari), in modo da creare tra esse un intercapedine riempita con aria disidratata o con gas nobili (argon, kripton) che riduce fortemente la trasmittanza termica e, di conseguenza, riduce le dispersioni termiche durante la stagione invernale.

2 Le vetrate isolanti A seconda dei tipi di vetro e di distanziatori che li compongono, i vetri uniti al perimetro possono essere: vetrate isolanti semplici; vetrate isolanti a isolamento termico rinforzato; vetrate isolanti a isolamento termico rinforzato con distanziatore warmedge. La trasmittanza termica U g dei vari tipi di prodotti vetrari si può ricavare dalla documentazione tecnica fornita dai produttori.

3 Le vetrate isolanti Sezione di finestra in PVC rigido con vetri uniti al perimetro.

4 Vetrate isolanti semplici Le vetrate isolanti semplici sono formate da due lastre di vetro chiaro con interposizione di aria disidratata e distanziatore metallico.

5 Vetrate isolanti a isolamento termico rinforzato Le vetrate isolanti a isolamento termico rinforzato sono formate da una lastra esterna di vetro chiaro e da una lastra interna di vetro bassoemissivo, con interposizione di aria disidratata o di argon (al 90%), e distanziatore metallico.

6 Vetrate isolanti a isolamento termico rinforzato con distanziatore warm-edge Le vetrate isolanti a isolamento termico rinforzato con distanziatore warm-edge sono formate da una lastra esterna di vetro selettivo e da una lastra interna di vetro chiaro, con interposizione di aria disidratata o di argon (al 90%), e con un particolare tipo di distanziatore chiamato warm-edge, costituito da un profilo di poliisobutilene integrato con il disidratante che garantisce un migliore isolamento termico.

7 Tipi di telai per finestre I tipi di telai adatti per ridurre le dispersioni termiche dei serramenti sono quelli con profilati a taglio termico. I profilati a taglio termico sono realizzati in modo da interrompere la continuità di materiale metallico tra interno ed esterno tramite l inserimento di uno strato di materiale termoisolante di adeguata consistenza, costituito da schiuma poliuretanica che viene introdotta per iniezione, oppure da bande di resine colate o incastrate meccanicamente. Nei casi dei profilati in PVC rigido o di legno la soluzione a taglio termico non è ovviamente necessaria, poiché non esiste continuità metallica tra interno ed esterno dei profili.

8 Tipi di telai per finestre Disegno schematico di profilato di lega di alluminio a taglio termico.

9 Trasmittanza termica dei telai per finestre La trasmittanza termica dei telai per serramenti varia notevolmente a seconda del materiale costituente e della tecnica con la quale sono realizzati il telaio fisso e mobile. Le soluzioni di telaio per serramenti più comuni sono: telaio a taglio termico di alluminio; telaio a taglio termico di alluminio e legno; telaio a taglio termico di acciaio; telaio di PVC rigido; telaio di legno.

10 Trasmittanza dei telai di alluminio a taglio termico Tipi di profilati dei telai fisso e mobile Telai di alluminio, a taglio termico Sezione esemplificativa ( 1 ) Trasmittanza termica (in W/m 2 K) in relazione allo spessore del profilato (in mm) ( 2 ) 3,4 per profilati di 45 mm di spessore ( 3 ) 2,6 per profilati di mm di spessore ( 3 ) 2,0 per profilati di 70,1 mm di spessore ( 3 ) (1)Il profilo disegnato in tabella ha valore esemplificativo e può variare nelle forme d inviluppo esterno (vedi volume Tecniche) e nelle particolarità esecutive da una ditta all altra. (2)) A scopo di semplice confronto, è il caso di ricordare che un telaio di profilati di alluminio o di acciaio senza taglio termico ha una trasmittanza termica con valori intorno a 5,9 W/m 2 K. (3)Lo spessore del profilo è uguale alla distanza tra la faccia interna e quella esterna del profilo.

11 Trasmittanza dei telai di alluminio e legno a taglio termico Tipi di profilati dei telai fisso e mobile Sezione esemplificativa ( 1 ) Trasmittanza termica (in W/m 2 K) Telai di alluminio-legno, a taglio termico 1,8 2,6 ( 2 ) (1)Il profilo disegnato in tabella ha valore esemplificativo e può variare nelle forme d inviluppo esterno (vedi volume Tecniche) e nelle particolarità esecutive da una ditta all altra. (2)) A scopo di semplice confronto, è il caso di ricordare che un telaio di profilati di alluminio o di acciaio senza taglio termico ha una trasmittanza termica con valori intorno a 5,9 W/m 2 K.

12 Trasmittanza dei telai di acciaio a taglio termico Tipi di profilati dei telai fisso e mobile Sezione esemplificativa ( 1 ) Trasmittanza termica (in W/m 2 K) Telai di acciaio, a taglio termico 2,1 2,8 ( 2 ) (1)Il profilo disegnato in tabella ha valore esemplificativo e può variare nelle forme d inviluppo esterno (vedi volume Tecniche) e nelle particolarità esecutive da una ditta all altra. (2)) A scopo di semplice confronto, è il caso di ricordare che un telaio di profilati di alluminio o di acciaio senza taglio termico ha una trasmittanza termica con valori intorno a 5,9 W/m 2 K.

13 Trasmittanza dei telai di PVC rigido Tipi di profilati dei telai fisso e mobile Sezione esemplificativa ( 1 ) Trasmittanza termica (in W/m 2 K) Telai di PVC rigido 0,9 1,6 ( 2 ) (1)Il profilo disegnato in tabella ha valore esemplificativo e può variare nelle forme d inviluppo esterno (vedi volume Tecniche) e nelle particolarità esecutive da una ditta all altra. (2)) A scopo di semplice confronto, è il caso di ricordare che un telaio di profilati di alluminio o di acciaio senza taglio termico ha una trasmittanza termica con valori intorno a 5,9 W/m 2 K.

14 Trasmittanza dei telai di legno Tipi di profilati dei telai fisso e mobile Sezione esemplificativa ( 1 ) Trasmittanza termica (in W/m 2 K) Telai di legno 1,8 2,3 ( 2 ) (1)Il profilo disegnato in tabella ha valore esemplificativo e può variare nelle forme d inviluppo esterno (vedi volume Tecniche) e nelle particolarità esecutive da una ditta all altra. (2)) A scopo di semplice confronto, è il caso di ricordare che un telaio di profilati di alluminio o di acciaio senza taglio termico ha una trasmittanza termica con valori intorno a 5,9 W/m 2 K.

15 Influenza della trasmittanza termica sul risparmio energetico La trasmittanza termica è un parametro importantissimo per la valutazione del risparmio energetico degli edifici e le norme indicano i criteri con i quali essa deve essere misurata. È importante ricordarsi che: quanto minore è la trasmittanza delle parti che costituiscono l involucro di un edificio tanto minore è la quantità di calore che viene trasmesso all esterno e quindi perduto nell atmosfera.

PREMESSA. I prezzi comprendono spese generali ed utili d impresa del 24,30% come da Prezzario succitato.

PREMESSA. I prezzi comprendono spese generali ed utili d impresa del 24,30% come da Prezzario succitato. PREMESSA La presente Analisi Prezzi viene redatta utilizzando il Prezzario della Regione Piemonte 2014 edizione dicembre 2013, al fine di una migliore leggibilità del Computo Metrico Estimativo e del relativo

Dettagli

98 Space Zero è prodotta nella versione Style.

98 Space Zero è prodotta nella versione Style. 98SPACE ZERO 1 2 3 4 1. Vetro camera Con vetro basso emissivo lato interno 4-15 - 4-15 - 4 con Gas Argon (optional) 2. Spessore 98 mm 3. RIVESTIMENTO IN alluminio 4. Cornice coprifilo complanare al telaio

Dettagli

Codice Descrizione u.m. Prezzo %m.d'o.

Codice Descrizione u.m. Prezzo %m.d'o. E.20 OPERE DA VETRAIO E.20.10 VETRI SPECCHI E CRISTALLI E.20.10.10 Lastre di vetro o di cristallo tagliate a misura, di qualsiasi dimensione, fornite e poste in opera su infissi in legno, in metallo o

Dettagli

CLIMAPLUS con SGG SWISSPACER

CLIMAPLUS con SGG SWISSPACER 016548-SWISSPACER_08,6x97,55-11-005 09:41 Pagina L evoluzione delle prestazioni termiche delle finestre Tabella delle temperature minime L = 6,84 m Finestre in legno V 0,69 m 1,3 x 8 m = m con W/m K W/m

Dettagli

La radiazione solare Utilizzo, selettività e schermi (PARTE 2)

La radiazione solare Utilizzo, selettività e schermi (PARTE 2) Laboratorio Integrato di Progettazione Tecnica e Strutturale - IMPIANTI TECNICI (prof. Andrea Frattolillo) La radiazione solare Utilizzo, selettività e schermi (PARTE 2) Prof. A. Frattolillo andrea.frattolillo@unica.it

Dettagli

Trasmittanza termica

Trasmittanza termica Trasmittanza termica Che cosa è la trasmittanza termica Trasmissione del calore e trasmittanza termica La trasmittanza termica secondo la norma UNI EN ISO 6946/2008 Il calcolo della trasmittanza secondo

Dettagli

COMPUTO ESTIMATIVO. ASL Teramo Presidio Ospedaliero di Giulianova. Sostituzione infissi esterni Padiglione OVEST P.O. di Giulianova OGGETTO:

COMPUTO ESTIMATIVO. ASL Teramo Presidio Ospedaliero di Giulianova. Sostituzione infissi esterni Padiglione OVEST P.O. di Giulianova OGGETTO: ASL Teramo Presidio Ospedaliero di Giulianova pag. 1 COMPUTO ESTIMATIVO OGGETTO: Sostituzione infissi esterni Padiglione OVEST P.O. di Giulianova Data, 23/06/2015 IL TECNICO PriMus by Guido Cianciulli

Dettagli

SOSTITUZIONE SERRAMENTI

SOSTITUZIONE SERRAMENTI L intervento di sostituzione dei serramenti nelle abitazioni garantisce una riduzione dei consumi di energia del 20-25%, in funzione dello stato dei serramenti sostituiti. Il telaio dei serramenti può

Dettagli

COMUNE di PINEROLO PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO RELAZIONE SPECIALISTICA SOSTITUZIONE SERRAMENTI

COMUNE di PINEROLO PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO RELAZIONE SPECIALISTICA SOSTITUZIONE SERRAMENTI COMUNE di PINEROLO Rielaborazione del progetto definitivo/esecutivo delle opere di efficientamento energetico della Scuola Secondaria di I Grado PUCCINI (Ex Brignone succursale) PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO

Dettagli

VETROCAMERA PROFILO PER VETROCAMERA PROFILO PER VETROCAMERA WARM EDGE - CROMATECH ULTRA

VETROCAMERA PROFILO PER VETROCAMERA PROFILO PER VETROCAMERA WARM EDGE - CROMATECH ULTRA PROFILO PER VETROCAMERA Profi li in lega di alluminio elettrosaldati per vetrocamera Altezze disponibli: 6,5 e 8 mm Sette colorazioni disponibili: anodizzato naturale, oro, bronzo chiaro, bronzo scuro,

Dettagli

Note di Sintesii: L involucro edilizio come sistema di controllo dei flussi e produzione energetica

Note di Sintesii: L involucro edilizio come sistema di controllo dei flussi e produzione energetica Corso di Energia e Sostenibilità del Progetto Martino Milardi Note di Sintesii: L involucro edilizio come sistema di controllo dei flussi e produzione energetica Un codice genetico diventato luogo comune:

Dettagli

Evoluzione tecnologica e prestazionale dei serramenti

Evoluzione tecnologica e prestazionale dei serramenti Evoluzione tecnologica e prestazionale dei serramenti Corso della Fondazione degli Architetti della Toscana Gianfranco Cellai Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia Università di Firenze

Dettagli

Criteri e valori di riferimento per il calcolo della trasmittanza degli infissi

Criteri e valori di riferimento per il calcolo della trasmittanza degli infissi Criteri e alori di rierimento per il calcolo della trasmittanza degli inissi A Grandezze e relatii alori di rierimento Forniamo nel seguito, alcune tabelle con indicazioni sulle principali grandezze in

Dettagli

Il marchio volontario. Finestra Qualità CasaClima

Il marchio volontario. Finestra Qualità CasaClima Il marchio volontario Finestra Qualità CasaClima 1 Il futuro del nostro pianeta è legato al risparmio energetico per almeno 3 buone ragioni 2 3 le riserve fossili si esauriscono per produrre energia si

Dettagli

Profili distanziatori warm edge per le vetrate isolanti tecnologicamente evolute. Claudio Marchini

Profili distanziatori warm edge per le vetrate isolanti tecnologicamente evolute. Claudio Marchini Profili distanziatori warm edge per le vetrate isolanti tecnologicamente evolute Claudio Marchini Bolzano 16 maggio 2014 Produttore di profili distanziatori per vetrate isolanti Italia Polonia - Russia

Dettagli

Ponti termici nei serramenti e negli infissi: norme di riferimento

Ponti termici nei serramenti e negli infissi: norme di riferimento Ponti termici nei serramenti e negli infissi: norme di riferimento I ponti termici nei serramenti e negli infissi sono problematiche da affrontare con una completa conoscenza delle norme di riferimento

Dettagli

Vetri GALLERIA DEL PRODOTTO CARATTERISTICA

Vetri GALLERIA DEL PRODOTTO CARATTERISTICA Vetri Assortimento: Accessori Tecnologia: Accessori Data di scarico della scheda prodotto: 2016.06.22 GALLERIA DEL PRODOTTO CARATTERISTICA La scelta del giusto vetrocamera abbinato al corretto profilo

Dettagli

GLI INFISSI (Tipologie, caratteristiche e prestazioni)

GLI INFISSI (Tipologie, caratteristiche e prestazioni) Istituto Luigi Einaudi Magenta Classe IV Anno scolastico 2015-2016 GLI INFISSI (Tipologie, caratteristiche e prestazioni) prof. Federica Caldi Progettazione 1 Gli infissi Gli infissi interni serramenti

Dettagli

Tipologie vetri. Codici colori. Fermavetri. Parafreddi

Tipologie vetri. Codici colori. Fermavetri. Parafreddi Marzo 2014 Tipologie vetri Codici colori Prestazioni tecniche Sezione dei profili Fermavetri Accoppiamenti Profili Piantoni e traverse Aggiuntivi telaio Parafreddi Saldabilità dei telai.2.4.5.6.8.9.11.13.1.18

Dettagli

Tipologie vetri. Codici colori. Fermavetri. Parafreddi

Tipologie vetri. Codici colori. Fermavetri. Parafreddi Marzo 2014 Tipologie vetri Codici colori Prestazioni tecniche Sezione dei profili Fermavetri Accoppiamenti Profili Piantoni e traverse Aggiuntivi telaio Parafreddi Saldabilità dei telai.2.4.5.6.8.9.11.13.1.18

Dettagli

BERTONE CONTRACT C A T A L O G O T E C N I C O

BERTONE CONTRACT C A T A L O G O T E C N I C O CATALOGO TECNICO scegliere una finestra in pvc Zona Climatica Chiusure Apribili e Assimilabili (**) A 3,7 B 2,4 C 2,1 D 2,0 E 1,4 F 1,1 Isolamento Termico Casa Clima GOLD Casa Clima A Casa Clima B Casa

Dettagli

PREMESSA INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA DI ENERGIA NETTA UTILE PER IL RISCALDAMENTO. 2

PREMESSA INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA DI ENERGIA NETTA UTILE PER IL RISCALDAMENTO. 2 PREMESSA... 2 1. INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA DI ENERGIA NETTA UTILE PER IL RISCALDAMENTO. 2 1.1 INTERVENTO DI SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI ESTERNI... 2 1.2 INTERVENTO DI COIBENTAZIONE DEL

Dettagli

RELAZIONE DI CALCOLO N

RELAZIONE DI CALCOLO N Istituto Giordano S.p.A. Via Rossini, 2-47814 Bellaria-Igea Marina (RN) - Italia Tel. +39 0541 343030 - Fax +39 0541 345540 istitutogiordano@giordano.it - www.giordano.it PEC: ist-giordano@legalmail.it

Dettagli

LA VETRATA ISOLANTE È COSÌ COSTITUITA:

LA VETRATA ISOLANTE È COSÌ COSTITUITA: VETRATE ISOLANTI Le Vetrate Isolanti, anche denominate Vetro Camera, sono un pannello composto da due lastre di vetro separate da distanziatori incollati e sigillati con continuità lungo il perimetro;

Dettagli

Sistemi per serramenti ad alta efficienza energetica

Sistemi per serramenti ad alta efficienza energetica Sistemi per serramenti ad alta efficienza energetica Il patrimonio edilizio nazionale. Destinazioni d uso Il patrimonio edilizio italiano occupa circa 4 miliardi m3 del territorio nazionale Gli immobili

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI

ELENCO PREZZI UNITARI ING. DENNIS TANDIN Data: COMUNE DI MANZANO PROVINCIA DI UDINE O.P. N.3/2015 SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA LIBERTA' INCREMENTO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA EX D.M. 28.12.2012 COMMITTENTE

Dettagli

IL VETRO: MATERIALE NOBILE COME IL LEGNO

IL VETRO: MATERIALE NOBILE COME IL LEGNO I VETRI IL VETRO: MATERIALE NOBILE COME IL LEGNO Materiale nobile alla pari del Legno, nella storia umana il Vetro ha assolto a numerose esigenze innate, come la trasmissione della luce e la comunicazione.

Dettagli

FACCIATE CONTINUE IN ALLUMINIO

FACCIATE CONTINUE IN ALLUMINIO INFISSI METALLICI FACCIATE CONTINUE IN ALLUMINIO PROFILI 50/60 Facciata tradizionale (a montante e traversi) CONTINUE IN ALLUMINIO Struttura da 50 /60 mm, visibile internamente ed esternamente Montante

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA Numero: 2017-CPD-RP0005/08T

RAPPORTO DI PROVA Numero: 2017-CPD-RP0005/08T Rapporto di Prova numero: 2017-CPD-RP0005/08T pag. 1 di 10 Sede sociale: Via Granafei, 53 72023 Mesagne (BR) tel. e fax: 0831-777380 Laboratorio: Via Granafei, 64 72023 Mesagne (BR) tel. 0831-600402 Web:

Dettagli

CLIMAPLUS 4S SGG SGG PLANISTAR SAINT-GOBAIN GLASS COMFORT. SAINT-GOBAIN GLASS COMFORT Isolamento Termico Rinforzato. Distributore

CLIMAPLUS 4S SGG SGG PLANISTAR SAINT-GOBAIN GLASS COMFORT. SAINT-GOBAIN GLASS COMFORT Isolamento Termico Rinforzato. Distributore 0307-CLIMAPLUS S 1-03-00 :7 Pagina SAINT-GOBAIN GLASS COMFORT Isolamento Termico Rinforzato Vetro esterno Camera Vetro interno Fattori luminosi UV Fattori energetici mm TÏ R ÏE R ÏI TUV Te R ee Ae1 71

Dettagli

Prestazione Energetica attraverso la progettazione accurata e cura dei dettagli in opera. Arch. Alessandro SIBILLE

Prestazione Energetica attraverso la progettazione accurata e cura dei dettagli in opera. Arch. Alessandro SIBILLE Prestazione Energetica attraverso la progettazione accurata e cura dei dettagli in opera Arch. Alessandro SIBILLE Torino, 27 novembre 2016 Come abbiamo costruito fino a ieri/oggi? COME SI COMPORTANO GLI

Dettagli

COMUNE DI PISTOIA SERVIZIO Lavori Pubblici e Mobilità U.O.C. Edilizia Pubblica e Patrimonio

COMUNE DI PISTOIA SERVIZIO Lavori Pubblici e Mobilità U.O.C. Edilizia Pubblica e Patrimonio COMUNE DI PISTOIA SERVIZIO Lavori Pubblici e Mobilità U.O.C. Edilizia Pubblica e Patrimonio Progetto 14099/2017. Manutenzione Straordinaria vari edifici scolastici - Scuola Primaria Galileo Galilei in

Dettagli

Fabbisogno di energia termica in regime invernale

Fabbisogno di energia termica in regime invernale Corso di IMPIANTI TECNICI Fabbisogno di energia termica in regime invernale Prof. Paolo ZAZZINI Dipartimento INGEO Università G. D Annunzio Pescara www.lft.unich.it Il DPR 412/93 suddivide il territorio

Dettagli

CHIUSURE TRASPARENTI A. Catani by Mondadori Education S.p.A. - MIlano

CHIUSURE TRASPARENTI A. Catani by Mondadori Education S.p.A. - MIlano SCHEDA 7 CHIUSURE TRASPARENTI A. Catani by Mondadori Education S.p.A. - MIlano Tra le superfici disperdenti dell involucro edilizio, oltre alle strutture su terreno, le strutture opache verticali e le

Dettagli

PROVINCIA DI NAPOLI. Piazza Matteotti, 1 C.A.P TEL (081) Fax (081)

PROVINCIA DI NAPOLI. Piazza Matteotti, 1 C.A.P TEL (081) Fax (081) PROVINCIA DI NAPOLI Piazza Matteotti, 1 C.A.P. 80133 TEL (081) 7949111 Fax (081) 7949287 AREA EDILIZIA E PROGRAMMAZIONE SCOLASTICA DIREZIONE INTERVENTI EDILIZIA SCOLASTICA II Via Don Bosco, 4/f 80141 NA

Dettagli

Le soluzioni tecnologiche per l efficienza energetica dell involucro

Le soluzioni tecnologiche per l efficienza energetica dell involucro Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni 1/20 Le soluzioni tecnologiche per l efficienza energetica dell involucro Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni 2/20 Le soluzioni tecnologiche 1. Isolare le

Dettagli

Fare finestre è la nostra passione dal 1982

Fare finestre è la nostra passione dal 1982 Home Azienda Prodotti Contatti AREA RIVENDITORI SICKURA. con delle caratteristiche distintive in grado di renderlo un prodotto Fare finestre è la nostra passione dal 1982 L azienda fu fondata nel 1982

Dettagli

INFISSI. calke.it. calke.it

INFISSI. calke.it. calke.it INFISSI > Ecoenergy a / w > Ecoenergy al > Ecoenergy PVC calke.it calke.it Calke è attenzione per i dettagli, accurata scelta dei materiali e ricerca del design più funzionale, tecnologico e sostenibile.

Dettagli

FINESTRA IN LEGNO ALLUMINO SLIM

FINESTRA IN LEGNO ALLUMINO SLIM sypri srl Contrada Saletti Zona Industriale 66041 Atessa (CH) Italia T +39 0872895043 F +39 0872888884 W www.sypri.it E sypri@sypri.it PI + CF IT 01404810697 R.E.A. CH n.85690 Reg.Imp. n.2257 Trib. Lanciano

Dettagli

Isol Plus. Finestre in PVC. Qualità e performance senza compromessi.

Isol Plus. Finestre in PVC. Qualità e performance senza compromessi. Isol Plus Finestre in PVC Qualità e performance senza compromessi. Isol Plus Finestre in PVC Qualità e performance senza compromessi. Qualità e performance sono le parole chiave che stanno alla base delle

Dettagli

NON NECESSITA DI MANUTENZIONE CLAUS THERMO FINESTRA IN PVC CON APERTURA A BILICO

NON NECESSITA DI MANUTENZIONE CLAUS THERMO FINESTRA IN PVC CON APERTURA A BILICO NON NECESTA DI MANUTENZIONE CLAUS THERMO FINESTRA IN PVC CON APERTURA A BILICO CLAUS THERMO FINESTRA IN PVC CON APERTURA A BILICO La finestra Thermo è realizzata con profili multicamera in PVC rinforzati

Dettagli

RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA "VILLA MORI" PROGETTO ESECUTIVO/ OPERE AD ECONOMIA SERRAMENTI IN LEGNO ALLUMINIO ELENCO PREZZI UNITARI

RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA VILLA MORI PROGETTO ESECUTIVO/ OPERE AD ECONOMIA SERRAMENTI IN LEGNO ALLUMINIO ELENCO PREZZI UNITARI SERRAMENTI ESTERNI IN LEGNO/ALLUMINIO 1 VM S.E.01 SERRAMENTI in LEGNO-ALLUMINIO - Fornitura e posa in opera di serramenti in i profili esterni in alluminio portante estrusi in lega di alluminio 6060 (UNI

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA Numero: 2017-CPD-RP0009/010T

RAPPORTO DI PROVA Numero: 2017-CPD-RP0009/010T Rapporto di Prova numero: 2017-CPD-RP0009/010T pag. 1 di 11 Sede sociale: Via Granafei, 53 72023 Mesagne (BR) tel. e fax: 0831-777380 Laboratorio: Via Granafei, 64 72023 Mesagne (BR) tel. 0831-600402 Web:

Dettagli

FINESTRA AD ALTA PRESTAZIONE TERMICA

FINESTRA AD ALTA PRESTAZIONE TERMICA MODELLO KLIMA FINESTRA AD ALTA PRESTAZIONE TERMICA AXEL CONSIGLIA: Per pendenze da 15 a 80 e per installazione a qualsiasi altezza. Vantaggi: - Isolamento termico - Basculante frenato in qualsiasi posizione

Dettagli

Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili Organismo notificato n 1994 ai sensi del Regolamento (UE) n.

Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili Organismo notificato n 1994 ai sensi del Regolamento (UE) n. IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili Organismo notificato n 1994 ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011 RAPPORTO DI PROVA Numero: 1994-CPR-RP1433 Data

Dettagli

Divisione. Edilizia residenziale - Punto tecnico

Divisione. Edilizia residenziale - Punto tecnico Divisione Edilizia residenziale - Punto tecnico Piva Group spa Via Roma, 139-37060 Roncanova di Gazzo Veronese (VR) Tel. +39 0442.536111 - Fax +39 0442.536180 - E-mail info@pivagroupspa.com - Web www.pivagroupspa.com

Dettagli

VETROCAMERA E VETRI SINGOLI PRODOTTI BASE.

VETROCAMERA E VETRI SINGOLI PRODOTTI BASE. VETROCAMERA E VETRI SINGOLI PRODOTTI BASE www.pressglass.eu Siamo un azienda indipendente ed autonoma dal punto di vista finanziario ed organizzativo, il che ci permette di utilizzare prodotti dei più

Dettagli

01.A15 OPERE DA VETRAIO

01.A15 OPERE DA VETRAIO 01 01.A15 OPERE DA VETRAIO 01 01.A15.A10 Posa in opera di vetri di qualunque dimensione su telai metallici od in legno, misurati in opera sul minimo rettangolo circoscritto, incluso il compenso per lo

Dettagli

AVVOLGIBILI IN ALLUMINIO/PVC - LINEA TOP

AVVOLGIBILI IN ALLUMINIO/PVC - LINEA TOP AVVOLGIBILI IN ALLUMINIO/PVC - LINEA TOP NOVITÀ 2018 55 DIAMETRI DI AVVOLGIMENTO CARATTESTICHE TECNICHE Dimensione mm Peso al Kg/m 2 Spessore alluminio mm Stecche per mq Dimensione Largh. max consigliata

Dettagli

La finestra nell ambito del risparmio energetico. ALPI Fenster s.r.l. 09/03/2012 Monza

La finestra nell ambito del risparmio energetico. ALPI Fenster s.r.l. 09/03/2012 Monza La finestra nell ambito del risparmio energetico ALPI Fenster s.r.l. 09/03/2012 Monza AGENDA Storia e visione aziendale Le caratteristiche di una finestra moderna Permeabilità all acqua, aria e vento L

Dettagli

IL VETRO. 1Bioecocompatibilità. 1. Il controllo termico

IL VETRO. 1Bioecocompatibilità. 1. Il controllo termico SCHEDA 10 IL VETRO A. Catani by Mondadori Education S.p.A. - MIlano Il vetro è un materiale inerte, che non emette sostanze nocive, che possiede significative potenzialità di utilizzo in campo edile, ma

Dettagli

Finestre. modificate energeticamente. Premio TopBuilder 2011

Finestre. modificate energeticamente.   Premio TopBuilder 2011 Finestre modificate energeticamente Premio TopBuilder 2011 www.v7group.eu www.v7group.it le Un nuovo modo per risparmiare energia Le risorse naturali che diminuiscono in maniera drastica e l aumento dei

Dettagli

Caso di studio: Edificio residenziale a schiera

Caso di studio: Edificio residenziale a schiera Caso di studio: Edificio residenziale a schiera Modifiche in unità abitativa esistente, comprendenti le seguenti opere rilevanti ai fini del contenimento energetico: - parziale realizzazione di isolamento

Dettagli

SERRAMENTI SCORREVOLI

SERRAMENTI SCORREVOLI SERRAMENTI SCORREVOLI SCORREVOLI IN ALLUMINIO Caratteristiche Scegliere e proporre un sistema scorrevole significa orientarsi verso uno stile di vita sempre più contemporaneo e confortevole. Gli scorrevoli

Dettagli

Laurea in Archite:ura

Laurea in Archite:ura UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Laurea in Archite:ura Laboratorio Integrato di Progettazione Tecnica e Strutturale (Impianti Tecnici) a.a. 2016-2017 Il fabbisogno

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA. Numero: 1994-CPR-RP1719. Data del rilascio: 19 settembre 2018

RAPPORTO DI PROVA. Numero: 1994-CPR-RP1719. Data del rilascio: 19 settembre 2018 RAPPORTO DI PROVA Numero: 1994-CPR-RP1719 Data del rilascio: 19 settembre 2018 Richiedente: TO.MA S.p.A. S.S. 275 Maglie-Leuca km 2,9 73036 Muro Leccese (LE) Prodotto sottoposto a prova: Nodi di sistema

Dettagli

Operaio specializzato ora 0,15. Operaio comune ora 0,15 23,40 3,51 TOTALE B 9,75. Escavatore FH 200 ora 0

Operaio specializzato ora 0,15. Operaio comune ora 0,15 23,40 3,51 TOTALE B 9,75. Escavatore FH 200 ora 0 Fornitura e posa in opera di vetrocamera costituito da lastre in vetro float con interposta intercapedine d'aria disidratata e distanziatore sigillato in alluminio. Dato in operasu telai metallici o in

Dettagli

Ristrutturazioni. Ristrutturare con gli isolanti Over-all

Ristrutturazioni. Ristrutturare con gli isolanti Over-all Risparmio energetico Elevate prestazioni Isolamento termico Isolamento acustico Spessori ridotti Continuità di isolamento Perfetta barriera al vapore Pulizia dei materiali Durata nel tempo Ristrutturazioni

Dettagli

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO Prestazioni energetiche del serramento nella riqualificazione dell edificio: come progettare il sistema finestra e la corretta posa consulente tecnico Diritti

Dettagli

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RAPPORTO DI PROVA N. 0090/RP/10. del 2010/03/16.

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RAPPORTO DI PROVA N. 0090/RP/10. del 2010/03/16. IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RAPPORTO DI PROVA N. 0090/RP/10 del 2010/03/16 Richiedente DFV srl ss 275 km 14,400 73030 Surano (LE) Prove eseguite

Dettagli

Sistemi Premium in Pvc con anta da 95 mm.

Sistemi Premium in Pvc con anta da 95 mm. Sistemi Premium in Pvc con anta da 95 mm. 13.02.2013 Hoco Michele Powerpoint-Leitfaden Peruzzo - Haas Group Italia 1 Sistema in Pvc HX95 Spessore vetrabile fino a 56 mm. di serie con vetro 4b/18/4/18/4b

Dettagli

Evoluzione del serramento nella casa efficiente, esempi pratici di corretta posa in opera

Evoluzione del serramento nella casa efficiente, esempi pratici di corretta posa in opera Evoluzione del serramento nella casa efficiente, esempi pratici di corretta posa in opera Ubicazione: Padova Anno realizzazione: 2016 Committente: Privato Progettazione architettonica: Arch. Ottogalli

Dettagli

Scheda Tecnica. Ferramenta:

Scheda Tecnica. Ferramenta: Isoltek Scheda Tecnica Sistema: Profili in PVC estruso classe A, con mescole classe S (climi severi). Doppia guarnizione di battuta TPE/EPDM. Trasmittanza termica del nodo = 1,3 W/mqK. Telaio fisso: Telaio

Dettagli

_ECOSOSTENIBILITÀ ED EFFICACIA ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN LEGNO. Arch.Michael Obermair

_ECOSOSTENIBILITÀ ED EFFICACIA ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN LEGNO. Arch.Michael Obermair _ECOSOSTENIBILITÀ ED EFFICACIA ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN LEGNO Arch.Michael Obermair _COSA SIGNIFICA COSTRUIRE IN LEGNO w w Ossigeno Energia solare CO 2 Generazione calore w Decostruzione Riciclaggio

Dettagli

La Metal Pollino, con esperienza trentennale nel settore dell edilizia, usufruisce di uno spazio di 1200 mq per la lavorazione e 7000 mq di spazi

La Metal Pollino, con esperienza trentennale nel settore dell edilizia, usufruisce di uno spazio di 1200 mq per la lavorazione e 7000 mq di spazi ALLUMINIO LEGNO La Metal Pollino, con esperienza trentennale nel settore dell edilizia, usufruisce di uno spazio di 1200 mq per la lavorazione e 7000 mq di spazi aperti; opera in conformità a quanto previsto

Dettagli

Programma Operativo P.O. VAL D'AGRI LINEA DI INTERVENTO D SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DGR 59/2010 VALORIZZAZIONE DEL CANESTRATO DI MOLITERNO

Programma Operativo P.O. VAL D'AGRI LINEA DI INTERVENTO D SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DGR 59/2010 VALORIZZAZIONE DEL CANESTRATO DI MOLITERNO Regione Basilicata Programma Operativo Comune di Moliterno (PZ) P.O. AL D'AGRI LINEA DI INTERENTO D SOSTEGNO ALLE ATTIITA' PRODUTTIE DGR 59/200 ALORIZZAZIONE DEL CANESTRATO DI MOLITERNO STRUTTURA LOGISTICA

Dettagli

LUCERNAIO CON APERTURA A VASISTAS PRESTIGE PRATICO ED ELEGANTE

LUCERNAIO CON APERTURA A VASISTAS PRESTIGE PRATICO ED ELEGANTE LUCERNAIO CON APERTURA A VASISTAS PRESTIGE PRATICO ED ELEGANTE PRESTIGE PRATICO ED ELEGANTE I lucernai Prestige sono prodotti con vetrata isolante e di sicurezza Sicurtherm con valore Ug= 1.1 W/(m2K) idonea

Dettagli

SERIE profili per serramenti a taglio termico

SERIE profili per serramenti a taglio termico profili per serramenti a taglio termico Il certificato riportato a lato attesta che la BBC srl è in linea con i requisiti dei sistemi qualità ISO 9000 e rappresenta l'impegno dell'azienda verso la qualità

Dettagli

DETTAGLI DI SISTEMA. Profili

DETTAGLI DI SISTEMA. Profili Mod. 38 Ed. 3 del 14/06/2016 Descrizione serramenti Linea SoftLine MD 70 La linea SoftLine MD 70 rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni di isolamento termico ed acustico di alto livello,

Dettagli

EBE 65. campi di impiego porte finestre alzanti scorrevoli

EBE 65. campi di impiego porte finestre alzanti scorrevoli EBE 65 la risposta tecnologica alle sempre più elevate richieste prestazionali degli edifici: sicurezza risparmio energetico, massimo comfort, bassi costi di manutenzione Porte e hanno un ruolo molto complesso:

Dettagli

SERIE DESCRIZIONE TECNICA NODO

SERIE DESCRIZIONE TECNICA NODO PORTE E FINESTRE 45N Profili per finestre e porte non isolati: - profondità profili cassa e ante porte: 45 mm, - profondità anta finestre e portebalcone: 55 mm porte-balcone, porte, vasistas. 55N Profili

Dettagli

Catalogo serramenti in LEGNO

Catalogo serramenti in LEGNO Serramenti in PVC Serramenti in Legno Tapparelle - Persiane Catalogo serramenti in LEGNO In LEGNO forniamo pratticamente tutti tipi di infissi esterni: finestre, portoncini, persiane, scorrevoli alzanti

Dettagli

S/V. Superficie esterna tot. m 2. m 3. 8 unità separate ,2

S/V. Superficie esterna tot. m 2. m 3. 8 unità separate ,2 Requisiti progettuali ed operativi per la sostenibilità degli edifici Prof.Luigi Bruzzi Requisiti progettuali (Progetto) Fattore di forma Esposizione (punti cardinali) Isolamento termico (pareti opache

Dettagli

sistemacciaio superfici vetrate di grandi dimensioni, elevata robustezza e prestazioni conformi alle normative più recenti

sistemacciaio superfici vetrate di grandi dimensioni, elevata robustezza e prestazioni conformi alle normative più recenti sistemacciaio superfici vetrate di grandi dimensioni, elevata robustezza e prestazioni conformi alle normative più recenti sistemacciaio, grazie all esilità dei suoi profili, permette di realizzare superfici

Dettagli

PROFILI PER SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO SERIE 56-63

PROFILI PER SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO SERIE 56-63 PROFILI PER SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO SERIE 56- SERIE 56- profili per serramenti a taglio termico SERIE 56-2 Il certificato riportato a lato attesta che la BBC srl è in linea con i requisiti dei sistemi

Dettagli

Divisione. Edilizia residenziale - Punto tecnico

Divisione. Edilizia residenziale - Punto tecnico Divisione Edilizia residenziale - Punto tecnico Piva Group spa Via Roma, 139-37060 Roncanova di Gazzo Veronese (VR) Tel. +39 0442.536111 - Fax +39 0442.536180 - E-mail info@pivagroupspa.com - Web www.pivagroupspa.com

Dettagli

Chiusure Verticali opache

Chiusure Verticali opache D.A.D.I. L. Vanvitelli Corso di Laurea Magistrale in Architettura Laboratorio di Costruzione dell Architettura I A a.a. 2015/16 Prof. Sergio Rinaldi sergio.rinaldi@unina2.it 15_04_2016 5 Chiusure Verticali

Dettagli

Analisi fabbisogno energetico edificio esistente Distribuzione perdite per pacchetti costruttivi

Analisi fabbisogno energetico edificio esistente Distribuzione perdite per pacchetti costruttivi Tratto da: La mia CasaClima A cura di Norbert Lantschner Ed. Raetia Bolzano 2009 Analisi fabbisogno energetico edificio esistente Distribuzione perdite per pacchetti costruttivi Analisi fabbisogno energetico

Dettagli

Individuazione edificio e unità tipologica

Individuazione edificio e unità tipologica Individuazione edificio e unità tipologica Diagnostica SCHEDA 1 Fotografia e descrizione stato di fatto Fotografia Identificazione Descrizione stato di fatto Il condominio è caratterizzato da più edifici

Dettagli

SGG CLIMAPLUS ULTRA N

SGG CLIMAPLUS ULTRA N 028371-Climaplus ULTRA 13-02-07 18:39 Pagina ULTRA N con SGG SWISSPACER: Isolamento Termico Rinforzato con distanziatore Warm-edge (vedi depliant specifico) Ambiente normativo SGG PLANITHERM ULTRA N soddisfa

Dettagli

RELAZIONE DI CALCOLO N /8376/CPR

RELAZIONE DI CALCOLO N /8376/CPR Istituto Giordano S.p.A. Via Rossini, 2-47814 Bellaria-Igea Marina (RN) - Italia Tel. +3 041 34 - Fax +3 041 3440 istitutogiordano@giordano.it - www.giordano.it PEC: ist-giordano@legalmail.it Cod. Fisc./Part.

Dettagli

NON NECESSITA DI MANUTENZIONE FINESTRA IN PVC CON APERTURA A BILICO

NON NECESSITA DI MANUTENZIONE FINESTRA IN PVC CON APERTURA A BILICO NON NECESSITA DI MANUTENZIONE T H E R M O FINESTRA IN PVC CON APERTURA A BILICO FINESTRA IN PVC CON APERTURA A BILICO La finestra Thermo è realizzata con profili multicamera in PVC rinforzati all interno

Dettagli

Scheda Tecnica. Ferramenta:

Scheda Tecnica. Ferramenta: Isoltek Scheda Tecnica Sistema: Profili in PVC estruso classe A, con mescole classe S (climi severi). Doppia guarnizione di battuta TPE/EPDM. Trasmittanza termica del nodo = 1,3 W/mqK. Telaio fisso: Telaio

Dettagli

Norme tecniche e strumenti di calcolo per sistemi vetrati e serramenti ad elevate prestazioni energetiche

Norme tecniche e strumenti di calcolo per sistemi vetrati e serramenti ad elevate prestazioni energetiche Norme tecniche e strumenti di calcolo per sistemi vetrati e serramenti ad elevate prestazioni energetiche Michele Zinzi ENEA Treviso 6 giugno 2011 Sommario Le caratteristiche termo-fisiche dei sistemi

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA Numero: 2017-CPD-RP0007/010T

RAPPORTO DI PROVA Numero: 2017-CPD-RP0007/010T Rapporto di Prova numero: 2017-CPD-RP0007/010T pag. 1 di 13 Sede sociale: Via Granafei, 53 72023 Mesagne (BR) tel. e fax: 0831-777380 Laboratorio: Via Granafei, 64 72023 Mesagne (BR) tel. 0831-600402 Web:

Dettagli

LEGNO - ALLUMINIO I vantaggi della scelta

LEGNO - ALLUMINIO I vantaggi della scelta LEGNO ALLUMINIO LEGNO - ALLUMINIO I vantaggi della scelta Isolamento termico Il legno ha una coibenza termica naturale e riduce sensibilmente il non si surriscalda per irraggiamento solare estivo e migliora

Dettagli

Idonea per accedere alle detrazioni fiscali in essere per ristrutturazione e riqualificazione energetica CERNIERE IN ACCIAIO

Idonea per accedere alle detrazioni fiscali in essere per ristrutturazione e riqualificazione energetica CERNIERE IN ACCIAIO MODELLO BHLX FINESTRA APERTURA A LIBRO Idonea per accedere alle detrazioni fiscali in essere per ristrutturazione e riqualificazione energetica VANTAGGI DI UTILIZZO DI QUESTO MODELLO - Comoda per accedere

Dettagli

Sistema Salamander. Sistema BluEvolution

Sistema Salamander. Sistema BluEvolution Sistema Salamander Sistema BluEvolution Vantaggi del sistema Streamline : Guarnizioni di TPE grigie o nere Nello standard i doppi vetri Possibilità di produrre serramenti classici, serramenti ad arco,

Dettagli

IL PIACERE DI ISOLARSI

IL PIACERE DI ISOLARSI IL PIACERE DI ISOLARSI IN IN MADE IN ITALY IN RULLO (mm) Ø 60 CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensione pro lo Peso per m Spessore Alluminio Barre per 1 m di Massima larghezza d impiego 13x55 mm c.ca 6,0 kg

Dettagli

REGOLAMENTO EDILIZIO

REGOLAMENTO EDILIZIO Comune di Carugate Provincia di Milano Protocollo n Permesso di Costruire / Denuncia di Inizio Attività n REGOLAMENTO EDILIZIO Check list interventi obbligatori in materia di risparmio energetico e fonti

Dettagli

Caso studio: risanamento energetico di un edificio esistente

Caso studio: risanamento energetico di un edificio esistente Caso studio: risanamento energetico di un edificio esistente Casa unifamiliare, AL Rilievo: raccolta dati dati involucro e impianto Fabbisogno energetico teorico Dati consumi reali: raccolta bollette Fabbisogno

Dettagli

Diverse soluzioni per un serramen

Diverse soluzioni per un serramen 04-05 Diverse soluzioni per un serramen www.rispostaserramenti.it «Particolarmente versatili, i serramenti realizzati dalla ditta trovano una collocazione ideale sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

Dettagli

Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria. Esempio di calcolo sulle trasmittanze termiche

Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria. Esempio di calcolo sulle trasmittanze termiche Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria Esempio di calcolo sulle trasmittanze termiche } Trasmittanza termica di un componente opaco; } Trasmittanza termica di un

Dettagli

QUALITA OTTICA E VISIVA DELLE VETRATE PER SERRAMENTI

QUALITA OTTICA E VISIVA DELLE VETRATE PER SERRAMENTI QUALITA OTTICA E VISIVA DELLE VETRATE PER SERRAMENTI Disciplinare per la definizione di standard reciprocamente riconosciuti per l accettazione e la validazione dei prodotti vetrari Milano, 1 7 marzo 201

Dettagli

Veronafiere ottobre Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Veronafiere ottobre Gli atti dei convegni e più di contenuti su Veronafiere 19-20 ottobre 2016 Gli atti dei convegni e più di 7.000 contenuti su www.verticale.net Novità sugli infissi residenziali norme, leggi e tecnologie Paolo Buratti Internorm Italia fornitura e

Dettagli

EDIFICI A BASSO CONSUMO

EDIFICI A BASSO CONSUMO EDIFICI A BASSO CONSUMO LE 6 REGOLE DEL BUON COSTRUIRE 1) EDIFICIO COMPATTO LA FORMA DELL EDIFICIO INFLUISCE IN MODO SIGNIFICATIVO SULLE PERDITE DI CALORE DI UN EDIFICIO. LO SCAMBIO TERMICO TRA ESTERNO

Dettagli

mq 288,16 34,00% deduciamo costo di due lastre in vetro float incolore da 4 mm

mq 288,16 34,00% deduciamo costo di due lastre in vetro float incolore da 4 mm Regione Piemonte 2012 se non Serramenti esterni in PVC pluricamera antiurto con apertura a doppia anta oppure ad anta e vasistas, con marcatura CE (UNI EN 14351-1), di qualunque dimensione, con spessore

Dettagli

Descrizione sintetica modulo sperimentale

Descrizione sintetica modulo sperimentale Descrizione sintetica modulo sperimentale Dati tecnici: Il progetto prevede la costruzione di un struttura sperimentale composta da due moduli che hanno dimensione 300 x 680 cm; i due moduli sono accostati

Dettagli