PORFIDO TRENTINO E PIETRE DA COSTRUZIONE Porfidi e pietre naturali per valorizzare la vostra città.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PORFIDO TRENTINO E PIETRE DA COSTRUZIONE Porfidi e pietre naturali per valorizzare la vostra città."

Transcript

1 PORFIDO TRENTINO E PIETRE DA COSTRUZIONE Porfidi e pietre naturali per valorizzare la vostra città. PAVIMENTAZIONI E RIVESTIMENTI ESTERNI Lavorazioni in pietra per tutte le vostre esigenze.

2 PORFIDO TRENTINO PIETRE NATURALI ARCH STONE S.R.L. INDICE Pavimentazioni in pietre naturali Rivestimenti esterni Sbancamenti e scavi Arredo urbano Scale e finiture PORFIDO TRENTINO 01 CUBETTI Elementi di forma cubica PIASTRELLE TRANCIATE Piastrelle in porfido tranciate. PIASTRELLE SEGATE Piastrelle ottenute tramite frese speciali PIASTRELLE FIAMMATE Piastrelle lavorate a fiammatura. CIOTTOLI DI FIUME Elementi sferici levigati dall acqua. TRANCIATO IN PORFIDO Elementi in porfido robusti MOSAICO/LASTRAME/OPERA INCERTA Lastre in porfido di forma irregolare. 08 SMOLLERI Elementi in porfido per strade ripide. 09 CORDONI Elementi in porfido per delimitazioni. 10 BINDERI Prodotti per pavimentazioni e bordi. PIETRE NATURALI 11 GRANITO Roccai ignea della notevole resistenza 12 MARMO Posuere nec sodales at, aliquet. 13 LUSERNA pietra di grand brillantezza 14 ARENARIA Roccia clastica altamente lavorabile. 15 TRAVERTINO Pietra utilizzata in ambienti eleganti. 16 PIETRA D ORIENTE Pietra con tonalità titpiche orientali. QUARZITE Pietra in quarzi dai colori vivaci. 17 TRACHITE Pietra lavica antisdrucciolo. 18 BASALTO Pietra effusiva dal colore scuro.. 19 TABELLE MISURE misure di tutti i prodotti in porfido.

3 IL PORFIDO TRENTINO Il Porfido Trentino è un materiale di ottmie caratteristiche fisiche, dispone di un ampia gamma di colori, ed offre varie tipologie di prodotti. Il porfido Trentino detto anche riolite è una pietra naturale formatasi dal raffreddamento del magma fuoriuscito dalla crosta terrestre.il porfido viene usato per l arredo urbano, soprattutto nelle pavimentazioni esterne. Il suoi colori sono molto variabili e possono essere grigio, rosso, viola o marrone. Il porfido trentino è una roccia con delle proprietà meccaniche uniche, ed è possibile creare pavimentazioni esterne in porfido molto resistenti, inoltre per le sue ottime capacità di resistenza atmosferica è indicato per rivestimenti esterni di abitazione, muri e ponti dove è indicato l utilizzo di elementi in porfido resistenti e massicci: il tranciato in porfido. Gli elementi più conosciuti quando si parla di porfido sono sicuramente i cubetti in porfido trentino detti anche san pietrini, questi prodotti in porfido dalla forma cubica sono impiegati per la pavimentazione in porfido di piazze, parcheggi, piazzali, marciapiedi e strade ed offrono un estetica unica in cui è possibile anche personalizzare il tema geometrico oltre che abbinare vari colori per creare pavimentazioni esterne in porfido con tonalità cromatiche uniche. I cubetti inoltre sono disponibili in molte misure dalle piu piccole alle piu grandi per essere adattati al contesto migliore e all ambiente più opportuno. ARCHSTONE S.R.L. Siamo un azienda specializzata nel campo della pavimentazione urbana in pietra e nei rivestimenti di edifici esterni. Pavimentiamo da anni piazze e strade di tutto il Veneto e d Italia. Il nostro materiale privilegiato è il porfido, pietra dotata di caratteristiche uniche nel suo campo e per questo la più utilizzata nella pavimentazione di esterni. La nostra azienda di pavimentazioni dispone di un team di 10 artigiani, specializzati per ogni tipo di lavorazione e posa, in grado di eseguire lastricature sia in porfido che con qualsiasi altra pietra. Principalmente le pietre da noi trattate per la pavimentazione sono: marmo, granito, pietra d oriente e molte altre. In sintesi possiamo affermare che il porfido è la pietra leader delle seguenti caratteristiche: Resistenza a compressione resistenza a flessione Ottimo coefficente di dilatazione termica Modulo di elasticità normale resistenza all urto Ottimo coefficente di imbibizione Resistenza al gelo Resistenza all usura Buona durevolezza Ottima lavorabilità Archstone s.r.l la pietra per ogni città.

4 01 I cubetti si possono classificare a seconda delle loro dimensioni e nè esistono ben 6 tipi; 4/6, 6/8, 8/10, 10/12, 12/14,e 14/18. Ovviamente l utilizzo finale della pavimentazione determinerà il tpo di cubetto usato;per impiego pedonale ma anche per un traffico di media densità verrà utilizzato il cubetto di tipo 6/8, che è prodotto su larga scala e vanta di essere il prodotto di porfido più utilizzato. Nelle superfici più ampie è adatto il cubetto di misura 8/10, mentre le pezzature più grosse (10/12, 12/14, 14/18) che in italia vengono poco utilizzate, vengono impiegate per pavimentare grandi piazze e ricordare così l antico selciato presente in molti luoghi storici come castelli. CUBETTI Elementi in porfido di forma cubica. I Cubetti in porfido sono elementi con una forma cubica ottenuti mediante lavorazione di lastre di porfido. La superficie superiore del cubetto è a piano naturale cava senza eccessiva ruvidità per favorire un comodo calpestio, mentre le quattro facce naturali si presentano spaccate e molto ruvide. Sono possibili pavimentazioni ad alto contenuto estetico, una forte adattabilità alle diverse situazioni di impiego ed una grande libertà di personalizzazione estetica. Possiamo determinare diverse geometrie di posa, la pezzatura degli elementi e anche l aspetto cromatico della pavimentazione. I cubetti in porfido sono e possono essere applicati in diversi colori, abbiamo un colore rosso ruggine, viola, grigio, ed infine colori misti.

5 PIASTRELLE TRANCIATE Piastrelle ottenute con lavorazione a spacco. PIASTRELLE SEGATE Piastrelle ottenuti tramite frese speciali. Le piastrelle tranciate sono piastrelle squadrate mediante compressione e sono adatte per pavimentare sia spazi pubblici che privati. Quste piastrelle ottenute a spacco, avranno sempre una lunghezza a correre ed uno spessore che varia dal tipo. Le piastrelle si differenziano per tipo di lavorazione, e per il loro spessore: 1.Normali Con spessore variabile fra i 2 e i 5cm sono le piu prodotte,il loro peso è di 90/100kg/mq 2.Grosse Con spessore variabile fra i 5 e i 8cm e peso di 150/170kg/mq. 03 Le piastrelle segate sono piastrelle tagliate tramite sege speciali con disco diamantato,sono più costose dalle piastrelle a spacco e richiedono una fuga di almeno 5cm. Sono a piano cava e coste liscee al tatto e vengono utilizzate maggiormente in contesti piu moderni ed eleganti. 02 PIASTRELLE PER CONTESTI ELEGANTI Sono piastrelle la cui superficie è quella naturale ottenute tramite la fresatura di lastre piano cava. Sono suddivise in base allo spessore ed alla larghezza (vedi tabella relativa) e la lunghezza può essere fissa o a correre. UTILIZZO Utilizzate per pavimentare spazi esterni sia pubblici che privati in qualsiasi contesto climatico. Arredano piazze, strade, portici e marciapiedi. IL VALORE Il loro valore è maggiore delle piastrelle ottenute a spacco, poichè questo tipo di piastrelle viene ottanuto con speciali frese. LE MISURE la larghezza standard parte da un minimo di 15 cm, e aumenta di 5cm in 5 (15,20,25,30,35..) fino ad arrivare a 50 cm. Le lunghezze sono normalmente a correre.

6 04 CIOTTOLI INTERI I ciototli interi possono essere costituiti da molti tipi di pietra fra cui il porfido. Questo tipo di pietra veniva utilizzata già dai tempi più antichi, il prodotto e già finito in natura e non richiede ulteriori lavorazione. Sono ottenute da lastre segate da blocco piano disco, sottoposte a spacco termico (fiammatura) riportando la superficie ad una colorazione sia cromatica che tattile molto simile a quella naturale, senza le irregolarità però proprie di quest ultima. I lati sono fresati e lo spessore è fisso (2, 3 o 4 cm). La larghezza varia da 20 a 40 cm e la lunghezza è a correre o a misura fissa. Vengono impiegate principalmente per pavimentazione di ingressi, terrazze, interni e rivestimenti verticali. PIASTRELLE FIAMMATE Piastrelle ottenute con il processo di fiammatura CIOTTOLI DI FIUME Elementi sferici levigati dall acqua CIOTTOLI A SPACCO I ciottoli a spacco richiedono una lavorazione in piu rispetto a quelli interi, permetteranno dipttenere una pavimentazione con maggiore comfort, per via della superficie liscia ottenuta tranciando l elemento in due. 05 I ciottoli di porfido sono elementi caratterizzati dalla forma arrotondata reperiti generalmente dai fiumi che li rende immediatamente utilizzabili senza ulteriori lavorazioni e che ben si presta a creare superfici compatte e sufficientemente piane. Utilizzati in particolare per pavimentazioni quali completamento di marciapiedi o viottoli, non hanno un particolare comfort al calpestio, ma si prestano bene per evocare atmosfere rustiche di altri tempi. I ciottoli di fiume possono essere utilizzati come i cubetti per creare delle decorazioni e simboli con forme personalizzate, sfruttando a pieno le loro svariate tonalità di colore.

7 TRANCIATO IN PORFIDO Elementi robusti in porfido ottenuti mediante tranciatura MOSAICO/LASTRAME/PALLADIANA Il mosaico in porfido è un elemento irregolare storicamente utilizzato sin dai romani. GLI ELEMENTI D ECCELENZA PER IL RIVESTIMENTO IN PORFIDO La faccia a vista è tranciata e le due teste laterali sono a piano naturale o segate. Il tranciato piano naturale ha un altezza variabile di 8-14 cm o di cm, con rientranza di mentre il piano segato ha un altezza di 8, 10 o 12/15 cm con una rientranza di 6-8 e 6-10 cm. Sia il Tranciato che il Bugnato vengono utilizzati per rivestire muri di sostegno, di contenimento, facciate o parti di esse di manufatti edilizi. Il Bugnato si differenzia dal Tranciato per una maggiore rientranza pari a cm I ROMANI USAVANO IL LASTRAMEPER DECORARE LE LORO VILLE. l lastrame è costituito da lastre di porfido del Trentino di forma irregolare distinte in vari tipi in base allo spessore ed alle dimensioni. La faccia superiore, di calpestio è in piano naturale senza eccessive rugosità o variazioni di piano ed i bordi a spacco irregolare. Particolarmente adatto per l esterno di abitazioni, vialetti, marciapiedi e altri percorsi pedonali o ciclabili. Si integra perfettamente con gli elementi dell acqua e della vegetazione, donando calore e colore all ambiente. Mantiene aderenza anche se bagnato L ELEGANZA NEI MILLENNI. Con il lastrame in porfido è possibile realizzare pavimentazioni a mosaico adatto per creare ambienti rustici e confortevoli. Questo elemento è consigliato vivamente per ambienti come giardini in presenza di fonti d acqua. IL TRANCIATO Il tranciato in porfido è un ottima soluzione per rivestire la propria abitazione donandogli un aspetto rustico.

8 SMOLLERI Elemento in porfido usati per pavimentazioni in forti pendenze CORDONI IN PORFIDO Elementi in porfido per la delimitazione di aree e marciapiedi. 08 Sono prodotti di porfido usati per superfici in pendenza o pavimentazioni rustiche Gli Smolleri vengono ottenuti dalla lavorazione di sottoprodotti di piastrelle tramite rifinitura e tranciatura. Queste lastrine di porfido hanno larghezza variabile fra 3 e 8cm, lunghezza a correre e profondità varia fra 8 e 13 cm e sono collocate di solito in file parallele e vengono generalmente posati in sabbia. Questo prodotto è utilizzato per lo più in strade ad alta pendenza per via del suo grande valore d attrito. Lo smollero ha la testa superiore tranciata a vista, due coste a spacco, mentre le due facce laterali sono a piano naturale di cava. Sono manufatti a forma di parallelepipedo grossolano. L altezza del fianco in vista può variare dai 20 ai 30 cm. La larghezza varia dai 5 ai 15 cm. Le lunghezze sono quasi sempre a correre. Servono per la formazione di marciapiedi, aiuole, gradinate, gradoni e per la delimitazione di superfici e pavimentazioni. La lavorazione della testa può essere: a spacco, segata, fiammata o bocciardata. 09

9 BINDERI Elementi in porfido per pavimentare e delimitare. PIETRE NATURALI DA COSTRUZIONE 10 Sono prodotti di porfido usati per superfici in pendenza o pavimentazioni rustiche Gli Smolleri vengono ottenuti dalla lavorazione di sottoprodotti di piastrelle tramite rifinitura e tranciatura. Queste lastrine di porfido hanno larghezza variabile fra 3 e 8cm, lunghezza a correre e profondità varia fra 8 e 13 cm e sono collocate di solito in file parallele e vengono generalmente posati in sabbia. Questo prodotto è utilizzato per lo più in strade ad alta pendenza per via del suo grande valore d attrito. Lo smollero ha la testa superiore tranciata a vista, due coste a spacco, mentre le due facce laterali sono a piano naturale di cava.

10 GRANITO Roccia ignea dala notevole resistenza. Il granito è una pietra estremamente resistente, basti pensare che nella scala di Moss, che misura la durezza di tutti i tipi di materiale, il granito risulta essere al secondo posto, subito dopo il diamante. Questo dimostra che può durare molto nel tempo e resistere all azione di qualsiasi agente esterno. Antichissimo è l uso dei graniti come materiale edilizio: di questo materiale sono ad esempio gli obelischi egizi. Attualmente i graniti trovano impiego come materiale da rivestimento, specie nell edilizia privata (pavimenti, piani di cucine, soglie, scale, zoccolini, rivestimenti e piani di bagno), pubblica (cordonature dei marciapiedi, piazze) e monumentale, sia per interni che per esterni. Negli ultimi anni, al contrario del pensiero comune, il granito viene sempre più spesso utilizzato nella realizzazione di contesti abitativi estremamente moderni. Questa roccia si formano quando un magma, particolarmente ricco in silice e quindi molto viscoso, tentando di risalire in superficie, rimane imprigionato nelle rocce incassanti del sottosuolo, dove inizia a raffreddarsi e a solidificare molto lentamente. Ciò permette la crescita regolare dei cristalli, che faranno assumere alla roccia una struttura olocristallina (dal greco olòs = interamente cristallina); tale struttura viene detta anche granitoide o granulare, in quanto è formata da grani di dimensioni simili e tutti visibili a occhio nudo. 11 Ottime le proprietà fisico meccaniche, la resistenza agli acidi e alle sostanze aggressive, per merito delle quali viene anche impiegato nelle realizzazioni di architetture commemorative e opere scultoree. e numerose varietà e cromie disponibili ne fanno un materiale estremamente versatile.la superficie si presta a molteplici lavorazioni, da quelle più grezze, come la bocciardatura, adatte ad applicazioni per esterni, a quelle più raffinate, come la lucidatura, adatte al solo uso per interni.

11 MARMO Il marmo è forse la pietra più famose ed elegante. Data la sua preziosità viene usato principalmente nell edilizia per rivestimenti interni e esterni e pavimentazioni sotto forma di lastre, e non come materiale edilizio strutturale. Tra l altro è anche facilmente macchiabile da alcuni tipi di acido come il limone o l aceto e ha bisogno di una certa manutenzione specializzata. Il Marmo è una roccia sedimentaria, il suo nome viene dal greco e sta ad indicare una pietra splendente. Esistono infinite varietà di colore il che è dovuto alla differente cristallizzazione nei millenni e dal tipo di impurità presenti nella pietra (argilla, limo ecc ). In Italia forse tra i più conosciuti è il marmo bianco di Carrara. 13 LUSERNA Pietra di grande brillantezza. 12 Il marmo è usato molto nell arredo urbano, si possono utilizzare ad esempio per tracciare strisce pedonali o striscee per delimitazione di parcheggi o marciapiedi. Con i cubetti di marmo è possibile creare diversi tipi di disegni e schemi che risalteranno geometricamente se posati assieme pietre di color epiu scuro. Il marmo lucidato entra a far parte di diritto nelle pietre piu preziose e ricercate per i rivestimenti interni o per costruzioni eleganti e moderne. Il suo impiego è molto antico, è caratterizza ancora oggi gran parte delle costruzioni del Piemonte. A partire dagli anni 70 questa pietra ha avuto un grande uso sia a livello nazionale che internazionale. I blocchi sani e compatti vengono sottoposti a segagione e le lastre ottenute verranno successivamente fiammate, anticate, oppure leviagate e lucidate. Eccellenti proprietà fisico meccaniche le garantiscono un elevata resistenza anche se lavorata in spessori ridotti. Viva nei riflessi dorati che spiccano dal fondo grigio azzurro questa pietra dal notevole pregio estetico si dimostra idonea ad architetture sia classiche che moderne. Tale ricchezza di cromie si accentua ancor più nella qualità denominata Mista, ove marcate striature giallo ruggine donano calore agli ambienti rustici, ben accostandosi al legno e ai materiali grezzi.questa pietra presenta un elevata resistenza meccanica, ed è quindi di eccellente utilizzo anche se in spessore sottile, inoltre ha una grande proprietà estetica per via della sua grande brillantezza.

12 ARENARIA Roccia clastica particolarmente adatta alla lavo.razione TRAVERTINO Pietra utilizzata in contesti storici ed eleganti L arenaria o arenite è una roccia di origine sedimentaria composta da granuli delle dimensioni di una sabbia. I granuli possono avere varia composizione, in funzione dell area di provenienza. Tra i grani più resistenti all abrasione ricordiamo il quarzo che, proprio per la sua resistenza, è uno dei costituenti più comuni di queste rocce. I granuli sono tra loro legati da un cemento che comunemente è carbonato di calcio, silice o ossido di ferro. Il materiale che solitamente si trova fra i granuli si chiama matrice, quando però, tale materiale è cristallizzato prende il nome di cemento. In generale, l arenaria presenta discrete caratteristiche tecniche soggette ad alterazioni, un discreto grado di compattezza e di resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli urti ed elevata resistenza allo scivolamento. La pietra si presta per applicazioni esterne, principalmente per pavimentazioni. È sconsigliata in climi con temperature sotto gli 0 C. Pietra calcarea sedimentaria, abbastanza porosa, usata nell edilizia romana fin dal primo secolo a.c., è resistente strutturalmente, ma purtroppo si è rivelata molto sensibile all inquinamento atmosferico, soprattutto alle polveri sottili, quindi allo smog. Esiste in varie tonalità di colore dipendendo dagli ossidi che con il tempo ha incorporato. Le cave più famose sono vicino a Tivoli (Roma), ma anche in Toscana, Marche e Umbria. Si trova in commercio sotto forma di lastre, blocchi ecc; ultimi esempi di intere costruzioni in travertino le troviamo al quartiere romano dell EUR ( ). Al giorno d oggi viene usato per rivestimenti interni e rivestimenti esterni e pavimentazioni. È usato molto anche per la sua duttilità nella scultura (Fontana di Trevi). COMPOSIZIONE I principali costituenti detritici delle arenarie sono quarzo, feldspati, muscovite, biotite, minerali pesanti (ossia con peso specifico superiore a 2,85) come anfiboli, apatite, clorite, epidoti, granati, magnetite, olivina, pirosseni, rutilo, serpentino, sillimanite, titanite, tormalina e zircone. Nella matrice, oltre ai minerali ricordati tra i costituenti fondamentali, si possono incontrare cloriti, miche e minerali argillosi. Il cemento è costituito da minerali precipitati negli spazi rimasti liberi a partire da soluzioni; i tipi più diffusi sono il cemento silicico e quello carbonatico.

13 PIETRA D ORIENTE Pietra dalle particolari tonalità tipiche dell oriente. TRACHITE Pietra lavica utilizzata soprattutto per pavimentazioni. La pietra d oriente è una pietra di qualità proveniente dall india ed offre un vasto arco di cromie. Questa pietra è una quarzoanerite ed offre al massimo la sua eleganza cromatica in ambienti esterni ove vi è una presenza buona di luce. Come per i disegni e i multi abbinamenti di diversi colori in porfido, la pietra d oriente può essere utile per personalizzare la propria pavimentazione esterna con icolori che si preferiscono. I colori della pietra d oriente variano dai colori vivi come l arancio, il rosso, il giallo d orato fino ad arrivare a colori scuri come il marrone e il nero. la pietra d oriente è adatta per realizzare rivestimenti esterni, pavimentazioni esterne, zoccolature e copertine. QUARZITE Pietra naturale composta essenzialmente da quarzi. La trachite, oltre che come materiale da costruzione, è stata adattata nel tempo ad usi particolari: per la realizzazione di camini o piani da forno grazie ad esempio alle sue proprietà refrattarie; per la costruzione di macine da mulino o di lastre per la pavimentazione stradale in virtù della natura cristallina che ne rende la superficie ruvida anche se soggetta a usura continua. La trachite è nota per la sua inalterabilità cromatica, pietra dura e resistente, ed è molto indicata per essere applicata in zone umide e piovose per via delle sue grandi caratteristiche antisdrucciolo, inoltre non teme nemmeno gli attacchi di tipo chimico ed è quindi indicata per lavorazioni vicino a piscine per la sua resistenza al cloro. La trachite è originaria dai colli eugenei in Veneto, ed ha una strurttura porfiica e si presenta con una pasta di fondo microcristallina, che le conferisce una resistenza meccanica paragonabile a quela del granito e del porfido, ed ha una minore durezza che la rende molto piu lavorabile delle pietre citate in precedenza. La sua colorazione e molto scura, infatti quasi tutta la trachite presenta un colore grigio e grigio scuro, tuttavia è possibile ricavare trachite di un colore giallastro. La trachite come ogni altra pietra, subendo le sollecitazione veicoleri può subire uno scuramento dovuto alla grafite presente nei pneumatici. Generalmente le piastrelle di trachite subiscono due tipi di lavorazione: fiammata e bocciardata, garantendo pavimentazioni gradevoli e sicure antisdrucciolo. 16 La Quarzite è disponibile in varie tipologie: cubetti, mosaico, tozzetti, bordi di piscine, piastrelle, gradini, zoccolino, davanzali ed in dimensioni che vanno da un minimo di 5x5 cm ad un massimo di 2,5x2,5 m: queste caratteristiche consentono l uso del materiale nelle più svariate lavorazioni con una qualità del risultato finale nettamente superiore alla media delle atre pietre naturali. La sua durezza, la non gelività, l alta resistenza all abrasione ed all usura, la superficie antisdrucciolo ed il suo calore sono garanzia di un ottimo prodotto, adatto sia per la pavimentazione sia per i rivestimenti, interni ed esterni, con superfici naturali, anticate, patinate, lucide e semilucide. 17

14 BASALTO Roccia effusiva vulcanica di colore scuro. TABELLEA MISURE PRODOTTI 18 ll basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, risultato dalla fuoriuscita di magma dalla litosfera. La riduzione di pressione e il rapido raffreddamento a contatto con l atmosfera terrestre hanno arrestato il processo di cristallizzazione, conferendo a questa pietra una struttura molto compatta con pasta microcristallina di colore scuro o nero con un contenuto di silice relativamente basso. Il colore scuro deriva dalle caratteristiche del magma ultrabasico da cui si è originato. Il basalto è formato principalmente da silicati di ferro e magnesio, plagioclasio calcico e pirosseni. Questa pietra presenta ottime caratteristiche tecniche non soggette ad alterazioni, un elevato grado di compattezza con ottime resistenze alle sollecitazioni meccaniche e agli urti, bassa gelività ed elevata resistenza allo scivolamento. La pietra si presta ottimamente a finiture bocciardate, fiammate, a puntillo, levigate o lucide; può essere usata per tutte le applicazioni sia esterne che interne dalle pavimentazioni ai rivestimenti anche in climi freddi e umidi e con forti escursioni termiche. Il basalto è la roccia magmatica (dal latino magma impasto ) o ignea (dal latino igneus, derivato di ignis fuoco ) effusiva in assoluto più diffusa. Con l andesite, altro tipo di roccia vulcanica, costituisce la quasi totalità, circa il 98%, delle rocce formate da lave eruttate sulla superficie terrestre e poi soggette a un processo di cristallizzazione, cioè alla riduzione a uno stato in cui le molecole sono ordinate nello spazio con regolare periodicità. Generalmente, quando non è molto alterato dagli agenti atmosferici, il basalto ha colorazioni che dal grigio scuro possono tendere al nero. I minerali fondamentali che definiscono la sua composizione media sono il plagioclasio, ricco di calcio, il pirosseno, che oltre al calcio presenta ferro e magnesio, e l olivina, più ricca di ferro e magnesio.

15 ARCHSTONE S.R.L. Via polanzani, NOALE (VE), ITALY

Le rocce ignee: prodotto del magma terrestre

Le rocce ignee: prodotto del magma terrestre Le rocce ignee: prodotto del magma terrestre Introduzione: che cos è una roccia ignea? Le rocce ignee sono molto varie. Alcune contengono dei cristalli abbastanza grandi. Altre contengono cristalli così

Dettagli

ESTRAZIONE E LAVORAZIONE DELLA PIETRA DI LUSERNA

ESTRAZIONE E LAVORAZIONE DELLA PIETRA DI LUSERNA ESTRAZIONE E LAVORAZIONE DELLA PIETRA DI LUSERNA Alpe opera da oltre mezzo secolo nell estrazione, lavorazione e fornitura di Pietra di Luserna (Gneiss Lamellar). Esperienza, creatività e la continua ricerca

Dettagli

MATERIALI LAPIDEI. 2. Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei - Lavorazioni in cava - Lavorazioni in officina - Principali tipi di pietre

MATERIALI LAPIDEI. 2. Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei - Lavorazioni in cava - Lavorazioni in officina - Principali tipi di pietre MATERIALI LAPIDEI 1. Caratteristiche e proprietà delle pietre - Classificazione e terminologia - Proprietà principali delle pietre e loro influenza sul tipo di impiego 2. Estrazione e lavorazione dei materiali

Dettagli

CATALOGO GRANITO Schede tecniche. Cordoli, lastre, cubetti

CATALOGO GRANITO Schede tecniche. Cordoli, lastre, cubetti CATALOGO GRANITO Schede tecniche Cordoli, lastre, cubetti Testa a vista Cordoli alla punta mezzana con smusso Smusso = 1/10 della larghezza Fianco a vista Altezza Testata Base Larghezza Cordolo stradale

Dettagli

Una Gamma Versatile. YalosKer è disponibile nei seguenti formati di base: - 120x150 cm - 150x250 cm - altri formati sono disponibili su richiesta

Una Gamma Versatile. YalosKer è disponibile nei seguenti formati di base: - 120x150 cm - 150x250 cm - altri formati sono disponibili su richiesta Materiale MATERIA Vetroceramica e luce si fondono in YalosKer in una nuova e raffinata traslucenza, che consente agli architetti e ai progettisti di realizzare ambienti suggestivi grazie all attraversamento

Dettagli

Le Rocce. Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali.

Le Rocce. Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali. Minerali e Rocce Le Rocce Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali. Origine delle rocce Le Rocce La roccia è tutto ciò che forma la crosta terrestre,

Dettagli

LISTINO PREZZI ANNO 2012 PORFIDO NATURALE DEL TRENTINO PRODOTTO IN CAVE PROPRIE 100% MADE IN ITALY

LISTINO PREZZI ANNO 2012 PORFIDO NATURALE DEL TRENTINO PRODOTTO IN CAVE PROPRIE 100% MADE IN ITALY LISTINO PREZZI ANNO 2012 PORFIDO NATURALE DEL TRENTINO PRODOTTO IN CAVE PROPRIE 100% MADE IN ITALY PREZZI IVA ESCLUSA E FRANCO NOSTRO CANTIERE A FORNACE - TRENTO GIRASOLE SRL unip. Via Cesarini, 30 38100

Dettagli

Breve compendio delle ceramiche esistenti e delle loro qualità.

Breve compendio delle ceramiche esistenti e delle loro qualità. Breve compendio delle ceramiche esistenti e delle loro qualità. Materiale sintetico parzialmente o totalmente cristallino solido, inorganico, non metallico, formato a freddo e consolidato per trattamento

Dettagli

EUROCAVE: L ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL CLIENTE.

EUROCAVE: L ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL CLIENTE. EUROCAVE: L ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL CLIENTE. La famiglia DELUCA opera nel settore escavazione e lavorazione della pietra serena da oltre trent anni. Francesco e Rita, nei primi anni 70 individuarono

Dettagli

I materiali estratti e lavorati da Toscana Pietra sono pietre arenarie, calcaree e altre tipiche della

I materiali estratti e lavorati da Toscana Pietra sono pietre arenarie, calcaree e altre tipiche della profilo aziendale i la storia La storia di Toscana Pietra inizia nel 1969 quando dopo anni di esperienza nell estrazione di pietra arenaria e calcarea, il signor Urbano Sercecchi fondò un azienda in grado

Dettagli

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting PAvIMENTAzIONI LEGNO pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting UNA pavimentazione IN LEGNO, OLtrE Ad ABBELLIrE NOtEvOLmENtE IL CONtEStO CON IL SUO CALOrE, GLI CONfErISCE SICUrO

Dettagli

GEOLOGIA (studio della litosfera) Essa si divide in MINERALOGIA (studio dei minerali) e PETROGRAFIA ( studio delle rocce)

GEOLOGIA (studio della litosfera) Essa si divide in MINERALOGIA (studio dei minerali) e PETROGRAFIA ( studio delle rocce) GEOLOGIA (studio della litosfera) Essa si divide in MINERALOGIA (studio dei minerali) e PETROGRAFIA ( studio delle rocce) I MINERALI I minerali sono sostanze solide omogenee, inorganiche, esprimibili mediante

Dettagli

La Cava di pietra Moltrasina

La Cava di pietra Moltrasina - La vera pietra Moltrasina del lago di Como - - Estrazione diretta dalla nostra cava di Faggeto Lario - - Direttamente dalla materia prima al prodotto finito - La Cava di pietra Moltrasina La pietra Moltrasina

Dettagli

Muro Antico s.p.a. CATALOGO 2011

Muro Antico s.p.a. CATALOGO 2011 s.p.a. CATALOGO 2011 1 premessa che cos è Muro Antico? Muro Antico è un sistema che permette di ricreare la bellezza senza tempo dei muri in pietra di una volta. Impreziosisce lo spazio esterno di ogni

Dettagli

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life.

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Prodotto con una tecnologia tutelata da brevetti internazionali, il Polim-cryl è il risultato della ricerca e dello sviluppo

Dettagli

TRAVERTINI SCALA DI MOHS

TRAVERTINI SCALA DI MOHS La nomenclatura commerciale dei lapidei: Per tradizione 4 categorie, codificate dalla norma UNI 8458/1983 MARMI PIETRE GRANITI TRAVERTINI materiali lucidabili materiali NON lucidabili La linea di demarcazione

Dettagli

Terrazzi e Coperture. Piastre in CLS per Pavimentazioni Esterne. Design & Residenziale

Terrazzi e Coperture. Piastre in CLS per Pavimentazioni Esterne. Design & Residenziale Terrazzi e Coperture Piastre in CLS per Pavimentazioni Esterne Design & Residenziale Design & Residenziale Soluzioni di pregio per spazi esterni Terrazzi e coperture estendono e ricreano il piacere del

Dettagli

COTTO CASTELLO PAVIMENTAZIONI COTTO CASTELLO

COTTO CASTELLO PAVIMENTAZIONI COTTO CASTELLO COTTO CASTELLO PAVIMENTAZIONI COTTO CASTELLO Cotto Castello. Una solida scelta. PER LE PRESTAZIONI PER L ESTETICA PER LA QUALITÀ PER LE GARANZIE PER LA VERSATILITÀ PER LA SEMPLICITÀ DI POSA Eccezionale

Dettagli

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai L architettura è l espressione fisica di un modo di essere (Paul Pawson) Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai Rivestimenti in Alluminio

Dettagli

ISPIRAZIONI CONCEPT STON AMBIENTAZIONI STRUTTURA E FUNZIONAMENTO PRODOTTO PROGETTO FUNZIONI MATERIALI

ISPIRAZIONI CONCEPT STON AMBIENTAZIONI STRUTTURA E FUNZIONAMENTO PRODOTTO PROGETTO FUNZIONI MATERIALI ISPIRAZIONI CONCEPT STON PRODOTTO PROGETTO FUNZIONI STRUTTURA E FUNZIONAMENTO MATERIALI AMBIENTAZIONI Donald Judd Untitled, 1965 Stuba trentina Porfido Trentino Pietra Naturale Calore Luce Funzionalità

Dettagli

29/09/2014 2. LAVORAZIONE DEI BLOCCHI DI PIETRA. Lavorazione dei blocchi e delle lastre di marmo

29/09/2014 2. LAVORAZIONE DEI BLOCCHI DI PIETRA. Lavorazione dei blocchi e delle lastre di marmo 2. LAVORAZIONE DEI BLOCCHI DI PIETRA Lavorazione dei blocchi e delle lastre di marmo 1 2. LAVORAZIONE DEI BLOCCHI DI PIETRA Lavorazione dei blocchi e delle lastre di marmo 2. LAVORAZIONE DEI BLOCCHI DI

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UD04B ATTIVITÀ 23.70.30 SEGAGIONE E LAVORAZIONE DELLE PIETRE E DEL MARMO

STUDIO DI SETTORE UD04B ATTIVITÀ 23.70.30 SEGAGIONE E LAVORAZIONE DELLE PIETRE E DEL MARMO STUDIO DI SETTORE UD04B ATTIVITÀ 23.70.10 SEGAGIONE E LAVORAZIONE DELLE PIETRE E DEL MARMO ATTIVITÀ 23.70.20 LAVORAZIONE ARTISTICA DEL MARMO E DI ALTRE PIETRE AFFINI, LAVORI IN MOSAICO ATTIVITÀ 23.70.30

Dettagli

ORIGINE DELLE ROCCE Magmatiche o ignee sedimentarie metamorfiche

ORIGINE DELLE ROCCE Magmatiche o ignee sedimentarie metamorfiche Prof. Carlo Carrisi ORIGINE DELLE ROCCE In base al processo di formazione le rocce, si possono classificare a seconda della loro origine in tre tipi: Magmatiche o ignee caratterizzate dalla presenza iniziale

Dettagli

Ultratop System. Sistemi di pavimentazioni a base cementizia

Ultratop System. Sistemi di pavimentazioni a base cementizia Ultratop System Sistemi di pavimentazioni a base cementizia Ultratop System si compone di specifici prodotti per la realizzazione di pavimentazioni cementizie autolivellanti, da impiegarsi in ambienti

Dettagli

ROCCE METAMORFICHE. Sono rocce che si formano per trasformazione di rocce pre-esistenti a causa di variazioni di temperatura e pressione.

ROCCE METAMORFICHE. Sono rocce che si formano per trasformazione di rocce pre-esistenti a causa di variazioni di temperatura e pressione. ROCCE METAMORFICHE Sono rocce che si formano per trasformazione di rocce pre-esistenti a causa di variazioni di temperatura e pressione. Protolite = la roccia pre-esistente. Metamorfismo è un processo

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per

Dettagli

Rivestimenti e pavimenti in resina

Rivestimenti e pavimenti in resina INDU- STRIA Rivestimenti e pavimenti in resina Funzionalità ed esteticità: un pavimento autolivellante cementizio si adatta ad ambienti civili o commerciali in cui l aspetto estetico è fondamentale senza

Dettagli

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE CARATTERISTICHE GENERALI I piatti doccia di CVS delle serie MADERA e SLATE sono realizzati in pietra ricostituita. Si tratta di

Dettagli

LAVORAZIONE PIETRE NATURALI. pavimentazioni e rivestimenti commerciali

LAVORAZIONE PIETRE NATURALI. pavimentazioni e rivestimenti commerciali LAVORAZIONE PIETRE NATURALI pavimentazioni e rivestimenti commerciali L Azienda Italbeola operativa dagli anni 90, si è specializzata nella lavorazione delle pietre naturali. In particola si occupa della

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - ADDETTO ALLA LAVORAZIONE DELLA PIETRA: MARMISTA E ADDETTO

Dettagli

SCALE A CHIOCCIOLA PREFABBRICATE IN C.A. ANTISISMICHE

SCALE A CHIOCCIOLA PREFABBRICATE IN C.A. ANTISISMICHE SCALE A CHIOCCIOLA PREFABBRICATE IN C.A. ANTISISMICHE Finitura La scala, una volta posata, entra in stretta relazione con ciò che le sta attorno, diventando parte integrante dell architettura e contribuendo

Dettagli

Rivestimento per caminetto cornice, realizzato in Travertino chiaro. La finitura è una spazzolatura manuale a pori aperti che dona al rivestimento un

Rivestimento per caminetto cornice, realizzato in Travertino chiaro. La finitura è una spazzolatura manuale a pori aperti che dona al rivestimento un Rivestimento per caminetto cornice, realizzato in Travertino chiaro. La finitura è una spazzolatura manuale a pori aperti che dona al rivestimento un gradevole effetto antico. Scolpiture realizzate a mano.

Dettagli

Cotto Toscano Pavimentazioni in cotto. Prodotti

Cotto Toscano Pavimentazioni in cotto. Prodotti Cotto Toscano Pavimentazioni in cotto Prodotti Il mattone in cotto incontra le prestazioni Mattoni in terracotta, eredità della tradizione italiana, in una miscela naturale al 100% specifica per le pavimentazioni

Dettagli

L eleganza che resiste nel tempo

L eleganza che resiste nel tempo L eleganza che resiste nel tempo Facile e veloce da posare Produzione 100% made in Italy Manutenzione 1 volta all anno PAVIMENTAZIONE IN LEGNO PER ESTERNI: Linea Larideck Linea Decking Larideck Linea Larideck

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura per la chiusura decorativa e sicura dei bordi nei rivestimenti di piastrelle Utilizzo e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per la protezione

Dettagli

Pavimenti in legno di qualità per esterni

Pavimenti in legno di qualità per esterni Pavimenti in legno di qualità per esterni TUTTE LE GARANZIE DI UNA MARCA LEADER La linea FreeTime si avvale dell esperienza di Gazzotti, un nome che è sinonimo di parquet per la sua profonda cultura del

Dettagli

Adatto per applicazioni in esterno o in interno. Un solo materiale per ogni vostra creazione. Laboratorio artigianale con personale competente

Adatto per applicazioni in esterno o in interno. Un solo materiale per ogni vostra creazione. Laboratorio artigianale con personale competente Un solo materiale per ogni vostra creazione Adatto per applicazioni in esterno o in interno Laboratorio artigianale con personale competente Colori e finiture per tutti i progetti Costruzione stampi per

Dettagli

Fondazioni a platea e su cordolo

Fondazioni a platea e su cordolo Fondazioni a platea e su cordolo Fondazione a platea massiccia Una volta normalmente impiegata per svariate tipologie di edifici, oggi la fondazione a platea massiccia viene quasi esclusivamente adottata

Dettagli

I METALLI. I metalli sono materiali strutturali costituiti ciascuno da un singolo elemento. Hanno tra loro proprietà molto simili.

I METALLI. I metalli sono materiali strutturali costituiti ciascuno da un singolo elemento. Hanno tra loro proprietà molto simili. M et 1 all I METALLI I metalli sono materiali strutturali costituiti ciascuno da un singolo elemento. Hanno tra loro proprietà molto simili. Proprietà Le principali proprietà dei metalli sono le seguenti:

Dettagli

Fibra Ceramica. Catalogo generale

Fibra Ceramica. Catalogo generale Fibra Ceramica Catalogo generale La storia della società KERAUNION Nel 1, in Bohemia (oggi Repubblica Ceca) viene fondata la ditta Keraunion per produrre vasellame ed oggetti in vetro e cristallo. Dal

Dettagli

Concreo può essere tagliato, fresato, forato, lavorato a folding e in ogni altra maniera con le stesse macchine, lame e utensili del legno.

Concreo può essere tagliato, fresato, forato, lavorato a folding e in ogni altra maniera con le stesse macchine, lame e utensili del legno. Concreo è un rivoluzionario pannello effetto cemento, Made in Italy, con caratteristiche tecniche uniche sul mercato. Ideale per realizzare innovative ed esclusive forme di arredo, mobili e oggetti di

Dettagli

BETULLA IMPIEGHI PANNELLO: mobili, piani per tavoli,cucine,

BETULLA IMPIEGHI PANNELLO: mobili, piani per tavoli,cucine, BETULLA mobili, piani per tavoli,cucine, arredamento in genere. Legno di colore biancastro di provenienza euro-asiatica di grana finissima e dalla fibra generalmente diritta Modulo di elasticità longitudinale:

Dettagli

COLORCLIMA COLORI TERMORIFLETTENTI

COLORCLIMA COLORI TERMORIFLETTENTI COLORCLIMA COLORCLIMA COLLEZIONE COLORI TERMORIFLETTENTI VIEROCLIMA COLORCLIMA Progettare e abitare secondo i criteri di una nuova edilizia. La Collezione Colori COLORCLIMA viene proposta autonoma e indipendente

Dettagli

ESPOSIZIONE A SILICE NELLA LAVORAZIONE DEI MARMI TECNICI Le indagini condotte nel territorio dell azienda USL 3 di Pistoia e USL 11 di Empoli

ESPOSIZIONE A SILICE NELLA LAVORAZIONE DEI MARMI TECNICI Le indagini condotte nel territorio dell azienda USL 3 di Pistoia e USL 11 di Empoli ESPOSIZIONE A SILICE NELLA LAVORAZIONE DEI MARMI TECNICI Le indagini condotte nel territorio dell azienda USL 3 di Pistoia e USL 11 di Empoli Riassunto. Nella lavorazione dei lapidei da circa 15 anni si

Dettagli

L eleganza del PVC. rivenditore

L eleganza del PVC. rivenditore L eleganza del PVC rivenditore CHI SIAMO GIANNOTTI È RIVENDITORE OKNOPLAST PER LA ZONA DI PESARO E RAPPRESENTA UN AZIENDA LEADER NELLA REALIZZAZIONE DI FINESTRE IN PVC, PORTE, INFISSI E MOLTO ALTRO ANCORA

Dettagli

RE/A2 PREMESSA... 2 PROCEDURE E METODOLOGIA... 2 IL CERCHIO DEI COLORI NCS E IL SISTEMA DI CODIFICA... 3 TABELLE DI RIFERIMENTO...

RE/A2 PREMESSA... 2 PROCEDURE E METODOLOGIA... 2 IL CERCHIO DEI COLORI NCS E IL SISTEMA DI CODIFICA... 3 TABELLE DI RIFERIMENTO... OTTOBRE 2014 RE/A2 ALLEGATO TABELLA DEI COLORI PREMESSA... 2 PROCEDURE E METODOLOGIA... 2 IL CERCHIO DEI COLORI NCS E IL SISTEMA DI CODIFICA... 3 TABELLE DI RIFERIMENTO... 5 1 COMUNE DI TRIBIANO PROVINCIA

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

pro-t Scheda tecnica Applicazioni consigliate: Materiali Supporti Caratteristiche

pro-t Scheda tecnica Applicazioni consigliate: Materiali Supporti Caratteristiche Scheda tecnica pro-t Profilato di transizione tra pavimenti. Lamina di metallo a forma di T che si inserisce nel giunto di separazione di due pavimenti diversi e consente di coprire leggere differenze

Dettagli

ALLUMINIO PER COPERTURE ALLUMINIO

ALLUMINIO PER COPERTURE ALLUMINIO ALLUMINIO PER COPERTURE ALLUMINIO Colori Alluminio Alusoft RAL 1013 bianco perla RAL 3009 rosso siena RAL 5010 blu genziana RAL 6005 verde muschio RAL 6021 verde pallido RAL 7016 grigio antracite RAL 7037

Dettagli

denc! studio - Delphine Deceuninck & Bart Cobbaert I colori del deserto

denc! studio - Delphine Deceuninck & Bart Cobbaert I colori del deserto denc! studio - Delphine Deceuninck & Bart Cobbaert Eter-COLOR I colori del deserto Eter-Color presenta modelli dagli aspetti molto diversi, dal più grezzo al più raffinato Groep 3 bvba Architectenburo

Dettagli

Rocce metamorfiche Metamorfismo:

Rocce metamorfiche Metamorfismo: Rocce metamorfiche Metamorfismo: variazione mineralogica e strutturale delle rocce allo stato solido in risposta a condizioni chimiche e fisiche differenti da quelle in cui si è formata la roccia originaria.

Dettagli

PIETRA NATURALE facciavista

PIETRA NATURALE facciavista PIETRA NATURALE facciavista Indice 3 4-5 6-7 8-9 10-11 12-13 Presentazione La Pietra Naturale Pietra Grigia Pietra Gialla Pietra Bianca Pietra Rosa LA PIETRA NATURALE facciavista: la base dell architettura

Dettagli

Fotogrammi scattati in sequenza da una macchina fotografica speciale

Fotogrammi scattati in sequenza da una macchina fotografica speciale FOTOAEREE Fotogrammi scattati in sequenza da una macchina fotografica speciale chiamata camera aerofotogrammetrica, fino a coprire con un mosaico di strisce di fotogrammi (strisciata), l area oggetto di

Dettagli

La natura è nei materiali

La natura è nei materiali Colore e texture Colore e texture sono gli elementi distintivi che da oltre 50 anni rendono inconfondibile la moquette Tretford. La texture è rigorosa e confortevole insieme: risveglia i sensi con la sua

Dettagli

Piet Kenis. Cedral & Operal. Per facciate di carattere e finiture durevoli

Piet Kenis. Cedral & Operal. Per facciate di carattere e finiture durevoli Piet Kenis PRODOTTI DA HABITAT Cedral & Operal Per facciate di carattere e finiture durevoli CEDRAL Cedral è un prodotto dalle proprietà eccezionali Decorative e durevoli Ampia tavolozza di colori Le lastre

Dettagli

Le graniglie sono classificabili, secondo il materiale di cui sono composte, come segue :

Le graniglie sono classificabili, secondo il materiale di cui sono composte, come segue : Cos è la graniglia? L utensile della granigliatrice : la graniglia La graniglia è praticamente l utensile della granigliatrice: si presenta come una polvere costituita da un gran numero di particelle aventi

Dettagli

delle pietre da rivestimento

delle pietre da rivestimento EDILIZIA 14 Realizzare la posa delle pietre da rivestimento 1 La scelta del materiale I criteri di scelta del materiale da rivestimento non sono legati solo all'aspetto estetico del prodotto (colore, tipologia,

Dettagli

collezione scuri e persiane in alluminio

collezione scuri e persiane in alluminio collezione scuri e persiane in alluminio 2 donà. scegliere consapevolmente. collezione scuri e persiane in alluminio Premessa Il legno è l origine Qualità e materia prima I vantaggi del legno. Premessa

Dettagli

MASSELLI E LASTRE. Linea Granigliata

MASSELLI E LASTRE. Linea Granigliata MASSELLI E LASTRE Linea Granigliata GLOSSARIO CONDIZIONI PER VENDITA MATERIALE CARATTERISTICHE TECNICHE Tutti i pavimenti di questa linea sono caratterizzati da: MATTONE GRANIGLIATO pag. 4/5 I bancali

Dettagli

TAROGOMMA S.R.L. Articoli in Gomma. Estrusione Stampaggio. Taglio ad acqua. Rivestimento ruote e rulli. OR - Tondini

TAROGOMMA S.R.L. Articoli in Gomma. Estrusione Stampaggio. Taglio ad acqua. Rivestimento ruote e rulli. OR - Tondini Articoli in Gomma Estrusione Stampaggio Taglio ad acqua Rivestimento ruote e rulli OR - Tondini TAROGOMMA s.r.l. è un azienda che vanta uno staff con esperienza trentennale, sia nello stampaggio che nell

Dettagli

FOOD & BEVERAGE. Soluzioni per l industria alimentare. www.allwell.it. pavimenti in resina pavimenti resilienti pareti vetrate e rivestimenti murali

FOOD & BEVERAGE. Soluzioni per l industria alimentare. www.allwell.it. pavimenti in resina pavimenti resilienti pareti vetrate e rivestimenti murali pavimenti in resina pavimenti resilienti pareti vetrate e rivestimenti murali scaffalature controsoffitti illuminazione pavimenti in resina La resina si può applicare su tutti i tipi di pavimenti e rivestimenti

Dettagli

Durezza è la resistenza che ha un minerale nell'opporsi alla scalfittura. utilizzata la scala di Mohs.

Durezza è la resistenza che ha un minerale nell'opporsi alla scalfittura. utilizzata la scala di Mohs. PROPRIETA FISICHE DEI MINERALI Densità g/cm 3 Durezza è la resistenza che ha un minerale nell'opporsi alla scalfittura. utilizzata la scala di Mohs. Sfaldatura: proprietà di rompersi più facilmente lungo

Dettagli

09/10/2014 MURATURE IN PIETRA

09/10/2014 MURATURE IN PIETRA MURATURE IN PIETRA 11 PREMESSA Le principali qualità della pietra, come il peso elevato, la durezza, la resistenza al fuoco, hanno permesso di ottenere costruzioni solide e durevoli. Di conseguenza, questo

Dettagli

LA FIORIERA COMPONIBILE

LA FIORIERA COMPONIBILE LA FIORIERA COMPONIBILE DOMINO PIANO TERRA IROKOCEM 16 A Cassettone Ortogonale Diagonale Le fioriere componibili DOMINO sono costituite da elementi modulari in formato 50x50 o 40x60 cm in varie tipologie

Dettagli

Riqualificazione di Piazza Pellini: complesso di parcheggi, piazza e uffici nel centro Storico

Riqualificazione di Piazza Pellini: complesso di parcheggi, piazza e uffici nel centro Storico Riqualificazione di Piazza Pellini: complesso di parcheggi, piazza e uffici nel centro Storico Concorso, 2 classificato Perugia 2001 Massimo e Gabriella Carmassi con Paolo Vinti Il nostro progetto si propone

Dettagli

METALLI FERROSI GHISA ACCIAIO

METALLI FERROSI GHISA ACCIAIO METALLI FERROSI I metalli ferrosi sono i metalli e le leghe metalliche che contengono ferro. Le leghe ferrose più importanti sono l acciaio e la ghisa. ACCIAIO: lega metallica costituita da ferro e carbonio,

Dettagli

Quando il magma è basico si presenta fluido e molto caldo: infatti la sua temperatura costante è di circa 12OO C. Inoltre nel momento in cui avviene

Quando il magma è basico si presenta fluido e molto caldo: infatti la sua temperatura costante è di circa 12OO C. Inoltre nel momento in cui avviene I vulcani si manifestano con diversi tipi di struttura a seconda delle loro caratteristiche magmatiche e della loro eruzione. Queste diverse strutture vulcaniche vengono anche definite con il termine di

Dettagli

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali.

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali. Cenni storici Nel 1945 il giovane Alessandro Gerosa all eta di soli 18 anni fondava una piccola azienda legata all edilizia, la guerra era finita e bisognava ricostruire tutto. Oggi, dopo quasi 70 anni,

Dettagli

Corso di aggiornamento su rocce, minerali e fossili della Regione Marche

Corso di aggiornamento su rocce, minerali e fossili della Regione Marche Corso di aggiornamento su rocce, minerali e fossili della Regione Marche Progetto ISS Fermo, 23 Maggio 2011 Prof Pierluigi Stroppa Oro nativo Malachite Rosa del deserto Un minerale è una sostanza naturale

Dettagli

Palumbo Marmi. La tecnologia al servizio dell arte e della tradizione

Palumbo Marmi. La tecnologia al servizio dell arte e della tradizione Palumbo Marmi La tecnologia al servizio dell arte e della tradizione "Azienda Abruzzese leader nel settore del Marmo" "La Palumbo Marmi S.n.c. con sede a Tocco da Casauria, nel cuore dell Abruzzo è da

Dettagli

CORSO DI GEOPEDOLOGIA A.S. 2012 2013 prof. Luca Falchini LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA

CORSO DI GEOPEDOLOGIA A.S. 2012 2013 prof. Luca Falchini LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA CORSO DI GEOPEDOLOGIA A.S. 2012 2013 prof. Luca Falchini LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA Indagini dirette Scavi per ricerche minerarie, energetiche e idriche; carotaggi Non si giunge oltre i 12 km di

Dettagli

I materiali di rivestimento. di Maximillian Vegetti, Federico Maffioli e Davide Biganzoli

I materiali di rivestimento. di Maximillian Vegetti, Federico Maffioli e Davide Biganzoli I materiali di rivestimento di Maximillian Vegetti, Federico Maffioli e Davide Biganzoli Porosità della ceramica -Le ceramiche hanno la caratteristica di essere porose, un fattore che non le ha rese utilizzabili

Dettagli

THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore.

THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. THERMALPANEL Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. Prodotti naturali in basso spessore, 100% riciclabili e rispettosi della persona

Dettagli

Ingegneria Edile-Architettura Architettura Tecnica I e Laboratorio I MATERIALI LAPIDEI. prof. ing. Vincenzo Sapienza

Ingegneria Edile-Architettura Architettura Tecnica I e Laboratorio I MATERIALI LAPIDEI. prof. ing. Vincenzo Sapienza Ingegneria Edile-Architettura Architettura Tecnica I e Laboratorio I MATERIALI LAPIDEI prof. ing. Vincenzo Sapienza CICLO LITOLOGICO COMPOSIZIONE CHIMICA DELLE ROCCE Gli elementi più diffusi nelle rocce,

Dettagli

ARCHIMEDELEGNO MATERIALI. Porta: Sabrina

ARCHIMEDELEGNO MATERIALI. Porta: Sabrina MATERIALI MATERIALI DI PREGIO I materiali, scelti con la solita competenza e accuratezza, sono prodotti dalle migliori industrie italiane e sono poi personalizzati dai nostri maestri falegnami secondo

Dettagli

Numero 6 /2015 Esposizione a silice nella lavorazione dei marmi tecnici

Numero 6 /2015 Esposizione a silice nella lavorazione dei marmi tecnici Numero 6 /2015 Esposizione a silice nella lavorazione dei marmi tecnici Sul Giornale Italiano di Medicina del lavoro ed Igiene Industriale sono stati pubblicati i risultati delle indagini ambientali condotte

Dettagli

Qualità e creatività made in Italy. La libertà di giocare all aria aperta. Un valore che cresce. Giochi sicuri. Genitori sereni. Cubic Toy.

Qualità e creatività made in Italy. La libertà di giocare all aria aperta. Un valore che cresce. Giochi sicuri. Genitori sereni. Cubic Toy. C U B I C T O Y c a t a l o g o Qualità e creatività made in Italy Una continua evoluzione all insegna della creatività, della qualità e della serietà al fine di sviluppare giochi sempre più sicuri e capaci

Dettagli

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI ESEMPIO D INTERVENTO Villa Manzoni a Cormano (MI) Ciclo di pitturazione: preparazione - Demolizione delle parti di intonaco sfaldanti e ammalorate. - Rinzaffo

Dettagli

STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI

STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI Pag 1 www.pavi-italia.it - info@pavi-italia.it Loc. Moano - 06037 Sant Eraclio di Foligno (PG) - Tel +39 0742 391025 Fax +39 0742 67183 STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI

Dettagli

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla Tusengrabl 23 39010 St. Pankraz / San Pancrazio (BZ) Tel. 0473785050 - Fax. 0473785668 e-mail: info@ligna-construct.com www.ligna-construct.com La parete massiccia a strati incrociati senza colla Campo

Dettagli

PAVIMENTO SPESSORATO ICON OUTDOOR FLORIM

PAVIMENTO SPESSORATO ICON OUTDOOR FLORIM PAVIMENTO SPESSORATO ICON OUTDOOR FLORIM Nuova soluzione in gres porcellanato spessorato per l arredo esterno. Lastre in gres fine porcellanato colorato a spessore di 2 cm ottenute da atomizzazione di

Dettagli

tecnologia PROPRIETÀ DEI METALLI Scuola secondaria primo grado. classi prime Autore: Giuseppe FRANZÈ

tecnologia PROPRIETÀ DEI METALLI Scuola secondaria primo grado. classi prime Autore: Giuseppe FRANZÈ tecnologia PROPRIETÀ DEI METALLI Scuola secondaria primo grado. classi prime Autore: Giuseppe FRANZÈ LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE Si possono considerare come l'insieme delle caratteristiche

Dettagli

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag.

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag. PRODOTTI SOSTEGNI GENERICI... pag. 4 PALI TELESCOPICI... pag. 5 PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5 PIASTRA A PARETE... pag. 5 DOPPIA PIASTRA REGOLABILE... pag. 8 GANCIO ANTIPENDOLO E ANCORAGGIO...

Dettagli

SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI

SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI INDICE creatività FINITURE esclusività 1. IL MICROCEMENTO 4 1.1. VANTAGGI E APPLICAZIONI DEL SISTEMA SikaDecor Nature 6 1.2. STRUTTURA DEL

Dettagli

U N I N I Z I A T I V A

U N I N I Z I A T I V A Ville monofamigliari Ville bifamigliari Lotti Urbanizzati U N I N I Z I A T I V A LA VOSTRA NUOVA CASA. A FELINO. IL CONTESTO È IMPORTANTE Prima di scegliere la vostra nuova casa domandatevi cosa volete

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO PROT. N. 10181 13.06.2006 CERTIFICATO N. 46/08/2006 DETERMINAZIONI FISICO MECCANICHE SU UN CAMPIONE DI MATERIALE LAPIDEO DENOMINATO QUARZITE DI BARGE PROVENIENTE DALLA CAVA PIAN MARTINO SITA NEL COMUNE

Dettagli

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI.

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI. Teoria del colore La teoria dei colori Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni

Dettagli

service www.industriacolori.com

service www.industriacolori.com service www.industriacolori.com resin Fino a qualche anno fa, la resina era utilizzata prevalentemente nell edilizia industriale, grazie alla sua elevata resistenza meccanica. Oggi è molto diffusa anche

Dettagli

Che cosa sono? Che forma hanno?

Che cosa sono? Che forma hanno? Che cosa sono? Parti solide della crosta terrestre formate da Atomi - Ioni Molecole che sono disposti secondo un ordine Che forma hanno? Possono presentarsi in masse informi o sotto l aspetto di Poliedri

Dettagli

pietra di Luserna experts

pietra di Luserna experts pietra di Luserna experts Indice Lasciatevi guidare nella ricerca della bellezza, per scegliere con sicurezza ciò che può contribuire a creare ambienti armoniosi in cui vivere, a migliorare la qualità

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali.

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Tetti La nostra struttura ha acquisito, nel corso

Dettagli

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI zea zeo zea zeo DESCRIZIONE Zea Zeo sono proiettori lineari che integrano la tecnologia LED, disponibili in 4 misure, in base al numero di LED: 12 24 36 o 48. Zea viene proposto con alimentatore esterno

Dettagli

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE COMUNICATO STAMPA, LUGLIO 2014 ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE ONDUVILLA è un sistema di copertura versatile e completo, che assicura elevate prestazioni

Dettagli

Costruzioni in legno: nuove prospettive

Costruzioni in legno: nuove prospettive Costruzioni in legno: nuove prospettive STRUZION Il legno come materiale da costruzione: origini e declino Il legno, grazie alla sua diffusione e alle sue proprietà, ha rappresentato per millenni il materiale

Dettagli

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Larghezza max. 6600 mm, impianto singolo max. 10 000 mm, impianto contrapposto Altezza max. 2600 mm Facile apertura Assoluta trasparenza

Dettagli

Pregiati prodotti in porcellana

Pregiati prodotti in porcellana Pregiati prodotti in porcellana KOBER si presenta Con la nostra Azienda siamo leader in Europa e nel mondo nella produzione di articoli in porcellana di alta qualità. Da più di un secolo progettiamo e

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli