INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL PACCHETTO "EDILIZIA" ver. 1.0

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL PACCHETTO "EDILIZIA" ver. 1.0"

Transcript

1 INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL PACCHETTO "EDILIZIA" ver. 1.0 Il pacchett "EDILIZIA" nella versine 1.0 è il prgramma che permette agli Uffici Pubblici di creare l'archivi cntenente le cmunicazini delle Denunce di inizi attività (DIA) dei Permessi di cstruire, certificati di agibilità altr att di assens (PERMESSI), presentate all sprtell unic cmunale per l edilizia, permessi ai sensi del d.p.r. del 6 giugn 2001, n. 380 e successive mdifiche, relativamente ai sggetti dichiaranti, agli esecutri e ai prgettisti dell pera, secnd le specifiche tecniche cntenute nel Prvvediment del Direttre dell Agenzia delle entrate del 2 ttbre 2006 (pubblicat in G.U. del 20/10/2006 n. 245) e mdificate dall'avvis del 4 gennai Tale archivi deve essere inviat al Sistema Infrmativ dell'anagrafe Tributaria attravers il Servizi Telematic. REQUISITI DI SISTEMA Il prdtt può essere installat su PC dtat di sistema perativ a 32 bit (Windws 95, Windws NT 4, ecc.) e un vide cn risluzine minima di 800 x 600 punti. Sul disc rigid devn essere dispnibili almen 20 megabyte di spazi liber. Il prgramma necessita per il su crrett funzinament della macchina virtuale Java versine 1.3.1_13. ESECUZIONE DEL PROGRAMMA Una vlta cmpletata l'installazine, il prgramma EDILIZIA può essere eseguit selezinand in sequenza i tasti "Avvi" "Start", "Prgrammi", "Edilizia". Il pacchett "EDILIZIA" è strutturat in md da cnsentire una acquisizine facilitata dei dati. A tale scp, sn state previste mappe specifiche destinate alla registrazine di dati mgenei ("Ente", "Dati generali", "Beneficiari", "Dati catastali", "Prfessinisti" e "Imprese"). Di seguit sn dettagliate le mdalità di registrazine delle infrmazini.

2 Mappa - "Ente" L'esecuzine del prgramma attiva una prima mappa che permette di registrare i dati relativi all'uffici inviante (sggett bbligat). I campi da inserire sn: Cdice fiscale Denminazine Cmune dmicili fiscale (selezinabile dall'elenc dei Cmuni) Ann di riferiment della cmunicazine: può assumere valre minre rispett a quell in crs (le cmunicazini devn riferirsi ad annualità pregresse). Tutti i campi relativi alla mappa "Ente" sn bbligatri. Nn si ptrà accedere alla mappa successiva se nn sarann stati inseriti tutti i campi in md crrett. L'eventuale presenza di errri verrà ntificata da una finestra ppup. Il passaggi alla mappa successiva si attiva selezinand la finestra "Dati Generali".

3 Mappa - "Dati Generali" I campi cntenuti in questa mappa, identifican in maniera univca la pratica edilizia (DIA Permess) tramite l'individuazine del sggett che effettua la richiesta (unic, indipendentemente dal numer dei sggetti beneficiari cinvlti), e dagli estremi di prtcllazine della richiesta stessa. La mappa è suddivisa in due parti: la superire, per l'inseriment dei dati anagrafici del richiedente l'inferire, per l'inseriment dei dati relativi alla richiesta Le infrmazini da frnire per il richiedente sn: Cdice fiscale Dp aver impstat il cdice fiscale è pssibile selezinare la natura del sggett che ha effettuat la richiesta (Persna fisica giuridica). In base alla selezine, verrann prspettati i campi da valrizzare secnd il seguente schema: in cas di Persna Fisica: Cgnme Nme Sess (selezinabile dalla lista) Data di nascita (nel frmat GG/MM/AAAA) Cmune di nascita (selezinabile dalla lista). Il dat nn è bbligatri in cas di Persna Giuridica: Denminazine Cmune della sede legale (selezinabile dalla lista). Il dat nn è bbligatri. Qualifica del richiedente (valre selezinabile dalla lista)

4 Le infrmazini da frnire per la richiesta sn: Tip richiesta (valre selezinabile dalla lista) Numer di Prtcll. Individua il numer di prtcll assegnat dall'ente alla richiesta. Tiplgia richiesta (valre selezinabile dalla lista) Tiplgia intervent (valre selezinabile dalla lista) Indirizz. Individua l'indirizz cmplet del lug press cui sn effettuati i lavri edili. Data di presentazine: è la data, in frmat GG/MM/AAAA, di presentazine della richiesta. L'ann della richiesta deve cincidere cn l'ann di riferiment dei dati (Mappa "Ente" - Ann di riferiment). Data di inizi lavri: la data, in frmat GG/MM/AAAA, è richiesta sltant per i Permessi e se nn cnsciuta va indicata la data di rilasci. Data di fine lavri: è la data (anche presunta), in frmat GG/MM/AAAA, di fine lavri. Nn si ptrà accedere alla mappa successiva se nn sarann stati inseriti tutti i campi in md crrett. L'eventuale presenza di errri verrà ntificata da una finestra ppup. ATTENZIONE : Le infrmazini relative al Cdice fiscale del richiedente e al Numer di prtcll, individuan univcamente una pratica (Dia Permess). Nn è pertant pssibile inserire più di una richiesta cn i medesimi estremi. Il passaggi alla mappa successiva si attiva selezinand la finestra "Beneficiari".

5 Mappa - "Beneficiari" La mappa "Beneficiari" è strutturata in md da cnsentire la registrazine dei beneficiari. La cmpilazine di almen una ccrrenza è bbligatria. Il beneficiari può anche cincidere cn il richiedente. Le infrmazini da frnire per i beneficiari sn: Cdice fiscale. Dp aver impstat il cdice fiscale è pssibile selezinare la natura del sggett beneficiari (Persna fisica giuridica). In base alla selezine, verrann prspettati i campi da valrizzare secnd il seguente schema: in cas di Persna Fisica: Cgnme Nme Sess (selezinabile dalla lista) Data di nascita (nel frmat GG/MM/AAAA) Cmune di nascita (selezinabile dalla lista). Il dat nn è bbligatri in cas di Persna Giuridica: Denminazine Cmune della sede legale (selezinabile dalla lista). Il dat nn è bbligatri. Qualifica (selezinabile dalla lista). Attravers la selezine del tast "Aggiungi", i dati relativi al beneficiari vengn riprtati sulla lista in calce, e cntestualmente vengn ripuliti i campi della mappa per la registrazine di eventuali ulteriri beneficiari. Si ricrda che i dati cmpilati nella maschera e nn aggiunti alla lista, nn sarann registrati nell'archivi. Tale situazine verrà ntificata da una finestra ppup. Selezinand un element della lista, viene attivat il tast "Elimina" per la rimzine di sggetti errneamente inseriti nella lista. All'att della eliminazine, viene richiesta cnferma dell'perazine. Una vlta cnfermata, la richiesta di annullament è irreversibile. Nn si ptrà accedere alla mappa successiva se nn sarann stati inseriti tutti i campi in md crrett. L'eventuale presenza di errri verrà ntificata da una finestra ppup. Il passaggi alla mappa successiva si attiva selezinand la finestra "Dati Catastali".

6 Mappa - "Dati Catastali" La mappa "Dati Catastali" è strutturata in md da cnsentire la registrazine dei dati catastali identificativi dell'immbile, anche per i cmuni cn sistema tavlare. La cmpilazine di almen una ccrrenza è bbligatria. I dati richiesti, presentan bbligatrietà diverse a secnda che ci si riferisca men al Sistema Tavlare. I dati previsti sn: Tip unità (selezinabile dalla lista) Sezine. Dat nn bbligatri Fgli Particella Subaltern. Dat nn bbligatri Per il Sistema Tavlare sn previsti i seguenti dati: Estensine Particella Tip Particella Attravers la selezine del tast "Aggiungi", i dati catastali vengn riprtati sulla lista in calce, e cntestualmente vengn ripuliti i campi della mappa per la registrazine di eventuali ulteriri dati catastali. Si ricrda che i dati cmpilati nella maschera e nn aggiunti alla lista, nn sarann registrati nell'archivi. Tale situazine verrà ntificata da una finestra ppup. Selezinand un element della lista, viene attivat il tast "Elimina" per la rimzine di dati catastali errneamente inseriti nella lista. All'att della eliminazine, viene richiesta cnferma dell'perazine. Una vlta cnfermata, la richiesta di annullament è irreversibile. Nn si ptrà accedere alla mappa successiva se nn sarann stati inseriti tutti i campi in md crrett. L'eventuale presenza di errri verrà ntificata da una finestra ppup. Il passaggi alla mappa successiva si attiva selezinand la finestra "Prfessinisti".

7 Mappa - "Prfessinisti" La mappa "Prfessinisti" è strutturata in md da cnsentire la registrazine dei dati relativi ai prgettisti e ai Direttri lavri. La cmpilazine di almen una ccrrenza è bbligatria. I dati richiesti sn: Cdice fiscale Alb / Elenc Prfessinale (selezinabile dalla lista) Prvincia Alb (selezinabile dalla lista) Numer iscrizine Alb / Elenc Prfessinale Qualifica (selezinabile dalla lista) Attravers la selezine del tast "Aggiungi", i dati relativi al prfessinista vengn riprtati sulla lista in calce, e cntestualmente vengn ripuliti i campi della mappa per la registrazine di eventuali ulteriri prfessinisti. Si ricrda che i dati cmpilati nella maschera e nn aggiunti alla lista, nn sarann registrati nell'archivi. Tale situazine verrà ntificata da una finestra ppup. Selezinand un element della lista, viene attivat il tast "Elimina" per la rimzine di dati dei prfessinisti errneamente inseriti nella lista. All'att della eliminazine, viene richiesta cnferma dell'perazine. Una vlta cnfermata, la richiesta di annullament è irreversibile. Nn si ptrà accedere alla mappa successiva se nn sarann stati inseriti tutti i campi in md crrett. L'eventuale presenza di errri verrà ntificata da una finestra ppup. Il passaggi alla mappa successiva si attiva cliccand sulla finestra "Imprese".

8 Mappa - "Imprese" La mappa "Imprese" è strutturata in md da cnsentire la registrazine dei dati relativi alle imprese esecutrici delle pere. L'indicazine dei dati dell'impresa nn è bbligatria (ad esempi per i lavri eseguiti "in ecnmia"). In cas di presenza di imprese esecutrici,le infrmazini vann inserite per ciascuna impresa. I dati richiesti sn: Partita IVA Denminazine Cmune della sede legale (selezinabile dalla lista). Il dat nn è bbligatri. Attravers la selezine del tast "Aggiungi", i dati relativi all'impresa vengn riprtati sulla lista in calce, e cntestualmente vengn ripuliti i campi della mappa per la registrazine di eventuali ulteriri imprese. Si ricrda che i dati cmpilati nella maschera e nn aggiunti alla lista, nn sarann registrati nell'archivi. Tale situazine verrà ntificata da una finestra ppup. Selezinand un element della lista, viene attivat il tast "Elimina" per la rimzine di dati delle imprese errneamente inseriti nella lista. All'att della eliminazine, viene richiesta cnferma dell'perazine. Una vlta cnfermata, la richiesta di annullament è irreversibile. Nella mappa "Imprese" è presente il tast "Inserisci" che effettua la registrazine dei dati riferiti alla pratica edilizia in crs di cmpilazine. In questa fase vengn effettuati i cntrlli di integrità, e in cas di esit psitiv, i dati sintetici della pratica edilizia vengn riprtati sulla lista in calce. Cntestualmente vengn ripuliti i campi delle mappe e il pacchett si predispne per la registrazine di eventuali ulteriri pratiche edilizie, visualizzand la mappa "Dati generali".

9 MODIFICA DELLE INFORMAZIONI REGISTRATE. Il pacchett "Edilizia" cnsente la mdifica e la cancellazine dei dati precedentemente registrati. Tali perazini sn attivabili esclusivamente dalla mappa "Ente". Dp aver selezinat l'element presente nella lista, si attivan i seguenti tasti: CANCELLA: permette di cancellare tutti i dati della pratica edilizia crrispndenti all'element della lista selezinat. All'att della eliminazine, viene richiesta cnferma dell'perazine. Una vlta cnfermata, la richiesta di cancellazine è irreversibile. RIPRENDI: permette di riprtare i dati di una pratica edilizia precedentemente registrata sulle mappe relative, al fine di apprtarvi mdifiche, vver di effettuare un nuv inseriment. Al termine della perazine il pacchett visualizza la mappa "Dati Generali" per abilitare la navigazine alle mappe successive. Di seguit si dettaglian le perazini di MODIFICA e INSERIMENTO. MODIFICA: permette di mdificare i dati della pratica edilizia recuperata attravers l'perazine "Riprendi". Una vlta effettuate le mdifiche, sarà necessari cnfermare l'perazine attravers la selezine del tast "Mdifica" presente nella mappa "Imprese". INSERISCI: permette di inserire i dati di una nuva pratica edilizia utilizzand i dati recuperati attravers l'perazine "Riprendi". In questa fase vengn effettuati i cntrlli di integrità, e in cas di esit psitiv, i dati sintetici della pratica edilizia vengn riprtati sulla lista in calce. GESTIONE DELL'ARCHIVIO Sulla parte superire della maschera, è presente il menù per la gestine dell'archivi. Selezinand il menù "FILE" vengn visualizzate le seguenti pzini: "APRI": permette di richiamare un archivi di cmunicazini prdtt in precedenza. "SALVA": permette di registrare le pratiche edilizie inserite. Sn ammessi e cnsigliati salvataggi intermedi durante la sessine di lavr. "STAMPA LISTA": permette di stampare un elenc sintetic delle pratiche edilizie già registrate. "CHIUDI": termina l'applicazine. Nel cas in cui fsser presenti dati nn ancra registrati, un appsit messaggi ntificherà all'utente tale evenienza. E' pssibile reperire ulteriri chiarimenti sul sit dell'agenzia delle entrate (

SOMMARIO SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO MANUALE UTENTE AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI...2 SOMMARIO...3

SOMMARIO SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO MANUALE UTENTE AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI...2 SOMMARIO...3 SOMMARIO AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI...2 SOMMARIO...3 GENERALITÀ...4 1.1 SCOPO...4 1.2 VALIDITÀ...4 1.3 RIFERIMENTI...4 1.4 DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI...4 1.5 ALLEGATI...4 2. PRESENTAZIONE...5 3. FUNZIONALITA...5

Dettagli

DIREZIONE SERVIZI INFORMATICI. All. A. Copernico formalità 81-83-88 Manuale Utente

DIREZIONE SERVIZI INFORMATICI. All. A. Copernico formalità 81-83-88 Manuale Utente All. A Cpernic frmalità 81-83-88 Manuale Utente Smmari DIREZIONE SERVIZI INFORMATICI 1. SCOPO...4 2. SCELTA DEL SERVIZIO...4 Links --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI

TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI Guida per la registrazine del distributre autmatic di sigarette EVX Vending, al prtale dell Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gv.it ACCESSO AL SERVIZIO

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul Z: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per lavr autnm e di certificazine attestante il pssess dei requisiti per lavr autnm Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Prgramma perativ Fnd sciale eurpe 2014 2020 della Prvincia Autnma di Trent PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER L ISCRIZIONE AI CORSI FULL IMMERSION DI LINGUA INGLESE

Dettagli

CONTO TERMICO. Modalità semplificate per il conferimento del mandato irrevocabile all incasso

CONTO TERMICO. Modalità semplificate per il conferimento del mandato irrevocabile all incasso CONTO TERMICO Mdalità semplificate per il cnferiment del mandat irrevcabile all incass In applicazine dell art. 8 cmma 5 del DM 16.02.2016, al fine di agevlare l access al regime incentivante del Cnt Termic,

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO INPS

SISTEMA INFORMATIVO INPS SISTEMA INFORMATIVO INPS FORNITURA DEI SERVIZI DI SVILUPPO, REINGEGNERIZZAZIONE E DI MANUTENZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO DELL'INPS GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI LOTTO 2 MANUALE UTENTE: MUTUI IPOTECARI

Dettagli

Modulo CSP-AD: Comunicazione stagionali pluriennali anni successivi. Istruzioni di compilazione

Modulo CSP-AD: Comunicazione stagionali pluriennali anni successivi. Istruzioni di compilazione Mdul CSP-AD: Cmunicazine staginali pluriennali anni successivi Istruzini di cmpilazine Le seguenti istruzini di cmpilazine riguardan il mdell telematic di cmunicazine (mdell CSP), attravers cui il datre

Dettagli

INPS. Cassetto Previdenziale aziende ComBid mobile. Manuale utente. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici.

INPS. Cassetto Previdenziale aziende ComBid mobile. Manuale utente. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Cassett Previdenziale aziende Dcument: Manuale utente Versine: Maggi 2014 Cntenuti del dcument: Premessa 3 1. Cassett

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul LS2: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per lavr autnm e di certificazine attestante il pssess dei requisiti per lavr autnm ai sensi dell'art. 26 e 9 T.U. Immigrazine per stranieri in

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul VB: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per la cnversine del permess di sggirn per lavr staginale in permess di sggirn per lavr subrdinat Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

JEmeLogHQB. Installazione. Requisiti di sistema. è possibile copiare e far funzionare il tutto anche da chiave USB.

JEmeLogHQB. Installazione. Requisiti di sistema. è possibile copiare e far funzionare il tutto anche da chiave USB. JEmeLgHQB Installazine Requisiti di sistema Sistema perativ: W-XP / W7 / W8 / W8.1 / W10 Ubuntu 14.04 superire OS Mac (sperimentale ) NB: sn stati fatti dei test di funzinament su sistema OS cn risultati

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul VA: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per la cnversine del permess di sggirn per studi, tircini e/ frmazine prfessinale in permess di sggirn per lavr subrdinat Istruzini di cmpilazine

Dettagli

Modulo LS: Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Modulo LS: Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Mdul LS: Richiesta di nulla sta al lavr subrdinat per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE per sggirnanti di lung perid Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi

Dettagli

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014.

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014. Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per l ann 2014 Manuale

Dettagli

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it Kles per ipad Guida rapida Ver 1.0.0 Help Desk: 080.3492828 - hd.avvcati@wki.it Smmari Installazine... 3 Lgin... 3 Menù principale... 3 Hme page... 4 Ricerca Pratiche... 4 Dettagli della pratica... 5 Sggetti

Dettagli

L aggiornamento è comprensivo di tutte le segnalazioni di anomalie, corrette nelle patch, pervenute dopo il rilascio della versione precedente.

L aggiornamento è comprensivo di tutte le segnalazioni di anomalie, corrette nelle patch, pervenute dopo il rilascio della versione precedente. Applicativ Versine 16.00.3c00 Tip Versine Aggirnament Data Rilasci 15.02.2016 Gentile cliente, La infrmiam che è dispnibile un aggirnament GIS CONTABILITA. Accedere all area riservata del sit http://www.rancchi.it

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul BPS: Richiesta nminativa di nulla sta al lavr subrdinat ai sensi degli articli 22 e 23 del D.lgs. 25.07.1998, n. 286 e art. 30 D.P.R. n.394/99 e successive mdifiche e integrazini, riservata all'assunzine

Dettagli

Nuovo Sistema Informativo Aziendale

Nuovo Sistema Informativo Aziendale Nuv Sistema Infrmativ Aziendale Sttsistema Infrmativ Area Amministrativ Cntabile Nta perativa - Nta perativa Prtale Aziendale Frnitri Versine 2.00 07 Giugn 2013 Nuv Sistema Infrmativ Aziendale (NSIA) Istruzini

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE Cme visualizzare la scadenza del certificat [data inizi e fine validità] relativ al Gestre certificati utente E' pssibile visualizzare i dettagli del certificat intestat

Dettagli

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato EUROPEAN COMMISSION Directrate-General fr Educatin and Culture Lifelng Learning Prgramme Call 2012 Mduli di candidatura elettrnici LLP 2012 Guida del candidat Indice I. Intrduzine...2 II. Principali passi

Dettagli

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino Guida descrittiva del prgramma Gestine Magazzin Per accedere al prgramma l utenza impstata di default è Amministratre senza passwrd dp il lgin se è il prim access il prgramma vi richiederà l inseriment

Dettagli

Sommario. 1 Interoperabilità...1

Sommario. 1 Interoperabilità...1 Smmari 1 Interperabilità...1 1.1 Generalità...1 1.2 Cnfigurazine sistema...1 1.2.1 Sistema e anagrafiche... 1 1.2.2 Sequenze... 3 1.3 Mdalità perative...8 1.3.1 Ricezine messaggi... 8 1.3.2 Invi tramite

Dettagli

Modulo LS1: Richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Modulo LS1: Richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Mdul LS1: Richiesta di nulla sta al lavr dmestic per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE per sggirnanti di lung perid Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi

Dettagli

Fondo 5 Euro/tonnellata premiata Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e l adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE

Fondo 5 Euro/tonnellata premiata Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e l adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE Fnd 5 Eur/tnnellata premiata Prgramma per l ergazine di cntributi per il ptenziament e l adeguament dei Centri di Racclta dei RAEE per la presentazine di prpste per l ammissine e la selezine dei Centri

Dettagli

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. ManualeUtente_ConsultazioneRegolaritaImpresa_Committente.docx

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. ManualeUtente_ConsultazioneRegolaritaImpresa_Committente.docx Minister delle Infrastrutture e dei Trasprti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzine Generale per la Mtrizzazine Centr Elabrazine Dati Manuale utente

Dettagli

Modello B-SUB: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro subordinato. Istruzioni di compilazione

Modello B-SUB: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro subordinato. Istruzioni di compilazione Mdell B-SUB: Richiesta nminativa di nulla sta al lavr subrdinat Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi d ingress dei lavratri nn cmunitari nn staginali nel territri

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) AD USO ESCLUSIVO DEL PERSONALE DELLE ASL VERSIONE 12.1.2015 Pag. 2 di 15 INDICE 1.

Dettagli

Guida all utilizzo delle Liste di distribuzione docenti-studenti per DOCENTI

Guida all utilizzo delle Liste di distribuzione docenti-studenti per DOCENTI - 1 - ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area Sistemi Infrmativi e Applicazini-Cesia Guida all utilizz delle Liste di distribuzine dcenti-studenti per DOCENTI Intrduzine (aggirnament al 20.12.2016)

Dettagli

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. ManualeUtente_ConsultazioneDatiImpresa_Impresa.docx

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. ManualeUtente_ConsultazioneDatiImpresa_Impresa.docx ManualeUtente_CnsultazineDatiImpresa_Impresa.dcx Minister delle Infrastrutture e dei Trasprti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzine Generale per la

Dettagli

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 Infrmazini e requisiti tecnici per attivazine HR-COMUNICAZIONI versin 01.00.00 Cn il caricament della presente applicazine, i mduli che cmpnevan la sluzine HR Wrk Flw fin

Dettagli

Comunicazione. Liquidazione Iva

Comunicazione. Liquidazione Iva Cmunicazine Liquidazine Iva Cmunicazine Liquidazine Iva PREMESSA La maschera di cmunicazine liquidazine iva permetterà di adempiere alla generazine e cmunicazine dei dati di liquidazine iva di fature e

Dettagli

MAU.00203.04 - C.4 Rendicontazione on-line domande di rimborso beneficiario - Aiuti.docx MANUALE UTENTE

MAU.00203.04 - C.4 Rendicontazione on-line domande di rimborso beneficiario - Aiuti.docx MANUALE UTENTE 1 INFORMAZIONI GENERALI MANUALE UTENTE Prgett Mdul del Pian di Lavr Unità funzinale del Pian di Lavr Descrizine SIGFRIDO Mdul C Rendicntazine C.4 Rendicntazine n-line dmande di rimbrs Manuale utente relativ

Dettagli

Modulo LS1: Richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Modulo LS1: Richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Mdul LS1: Richiesta di nulla sta al lavr dmestic per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE per sggirnanti di lung perid Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi

Dettagli

L area del Docente Versione Maggio 2017

L area del Docente Versione Maggio 2017 L area del Dcente Versine 1.0 - Maggi 2017 Indice INTRODUZIONE... 3 HOME PAGE DELLA PIATTAFORMA DELLA GOVERNANCE DELLA FORMAZIONE... 5 REGISTRAZIONE E ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE... 6 L AREA

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.01

e/fiscali - Rel. 04.01.01 e/fiscali - Rel. 04.01.01 Mntebelluna, 17 ttbre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.01 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 14/10/2013 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.01.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5 Prerequisiti / Cnfigurazini PROGETTO S.A.I.A Sftware XML v.2 - Tracciati AP5 Passi da eseguite per prcedere cn l invi dei dati al SAIA attravers il sftware XML-2 cn i nuvi tracciati AP5. 1. Presa in caric

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.04

e/fiscali - Rel. 04.01.04 e/fiscali - Rel. 04.01.04 Rimini, 09 dicembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.04 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 12/12/2013 Pag. 1 di 15 INDICE 1 FIX 04.01.04 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Guida alla Gestione e Attivazione Risorse del Sistema Regionale di Protezione Civile

Guida alla Gestione e Attivazione Risorse del Sistema Regionale di Protezione Civile Direzine Generale della Presidenza Settre : Sistema Reginale di Prtezine Civile Guida alla Gestine e Attivazine Risrse del Sistema Reginale di Prtezine Civile VERSIONE_3 : FEBBRAIO 2008 www.regine.tscana.it

Dettagli

MANUALE UTENTE AGENZIA RICEVUTA SOSTITUTIVA

MANUALE UTENTE AGENZIA RICEVUTA SOSTITUTIVA MANUALE UTENTE AGENZIA RICEVUTA SOSTITUTIVA INDICE DEL DOCUMENTO 1 GENERALITÀ... 3 1.1 TABELLA DELLE VERSIONI... 3 1.2 TERMINI ED ACRONIMI... 3 1.3 RIFERIMENTI... 3 2 INTRODUZIONE... 4 2.1 SCOPO... 4 2.2

Dettagli

Manuale Utente GEPAS

Manuale Utente GEPAS Presidenza del Cnsigli dei Ministri Dipartiment della funzine pubblica Manuale Utente GEPAS Versine 2.0 Indice 1. Presentazine... 3 2. Guida applicativ GEPAS... 4 3. Attivazine delle macr cn Excel 2003:...

Dettagli

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9 Sistema Infrmativ di EMITTENTI Data : 06/06/2012 Versine : 1.9 Stria delle mdifiche Data Versine Tip di mdifica 09/07/2006 1.0 Creazine del dcument 10/04/2007 1.1 Mdifica del dcument 24/04/2007 1.2 Mdificata

Dettagli

Valutazione obiettivi Manuale operativo del valutatore

Valutazione obiettivi Manuale operativo del valutatore Valutazine biettivi Manuale perativ del valutatre 1/9 Indice 1. Intrduzine... 3 2. Access all applicativ... 3 3. Valutazine degli biettivi... 4 2/9 1. Intrduzine L biettiv del presente dcument è descrivere

Dettagli

GESTIONE ANAGRAFE CREDITI

GESTIONE ANAGRAFE CREDITI SCUOLA SUPERIORE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L INGEGNERIA Frmazine Cntinua dei prfessinisti iscritti all Alb degli Ingegneri GESTIONE ANAGRAFE CREDITI Manuale per Ordine CNI Manuale utente anagrafe

Dettagli

MANUALE DMA 2.1. PREMESSA FILE DMA PROVVISORIO... 2

MANUALE DMA 2.1. PREMESSA FILE DMA PROVVISORIO... 2 M:\Manuali\DMA\TV\Manuale_DMA.DOC MANUALE DMA SOMMARIO 1.1. DMA INPDAP... 2. PROCEDURA DMA 2 2.1. PREMESSA... 2 2.1.1 FILE DMA PROVVISORIO... 2 2.2. PERIODO DELLA DENUNCIA... 3 2.3. FORNITORE DELLA DENUNCIA...

Dettagli

SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL

SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL Applicazine Cntrll Multifile per le cmunicazini relative alla cstituzine dell Anagrafe dei Rapprti versine 1.0.0 Aprile 2007 1. Premessa...1 2. Installazine...1 3. Cnfigurazine

Dettagli

ENTER-NET ITALIA MANUALE UTENTE

ENTER-NET ITALIA MANUALE UTENTE Sistema di Srveglianza degli Enterpatgeni ENTER-NET ITALIA SISTEMA DI SORVEGLIANZA DEGLI ENTEROPATOGENI ENTER-NET ITALIA Versine 1.0 (Giugn 2008) 1 Sistema di Srveglianza degli Enterpatgeni ENTER-NET ITALIA

Dettagli

GUIDA ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO CORSI

GUIDA ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO CORSI Fndazine dei Gemetri di Avellin e prvincia "E. de Pandis" Via F.lli Bisgn 5/C 83100 Avellin Tel. 0825 33965 Fax 0825 781349 Email crsi@gemetri.av.it www.gemetri.av.it GUIDA ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO CORSI

Dettagli

Di seguito riportiamo alcune indicazioni normative nonché la procedura operativa per l attivazione del servizio.

Di seguito riportiamo alcune indicazioni normative nonché la procedura operativa per l attivazione del servizio. Padva, lì 11/05/2012 Spett.le Sci Oggett: SERVIZIO SUCCESSIONI/VOLTURE Cn la presente Vi infrmiam che grazie alla cllabrazine cn il Caf cnfederale Caf CnfCntribuenti Srl, i Sci ptrann usufruire del servizi

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.00

E/Fiscali - Rel. 04.03.00 E/Fiscali - Rel. 04.03.00 Rimini, 03 ttbre 2014 E/Fiscali - Fix 04.03.00 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 03/02/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.00 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21 Aggirnament Main Office v. 16.01.27 Gestine Tessera Sanitaria Inserit il cntrll di validità frmale in fase di creazine del file XML. Aggirnament Main Office v. 16.01.21 Gestine Tessera Sanitaria Aggirnat

Dettagli

Oggetto: dichiarazione di non necessità di esecuzione di un Piano di Investigazione Ambientale. Il/la sottoscritto/a.

Oggetto: dichiarazione di non necessità di esecuzione di un Piano di Investigazione Ambientale. Il/la sottoscritto/a. Spett.le Cmune di Sest Firentin Servizi Ambiente Piazza Vittri Venet, 1 50019 Sest Firentin (FI) Oggett: dichiarazine di nn necessità di esecuzine di un Pian di Investigazine Ambientale. PARTE 1 PROPRIETARIO

Dettagli

Modulo A-DOM: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro domestico. Istruzioni di compilazione

Modulo A-DOM: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro domestico. Istruzioni di compilazione Mdul A-DOM: Richiesta nminativa di nulla sta al lavr dmestic Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi d ingress dei lavratri nn cmunitari nn staginali nel territri dell

Dettagli

FYF per Point Manuale Operativo

FYF per Point Manuale Operativo FYF per Pint Manuale Operativ 1. Indice 1. Indice... 2 2. Access a FYF... 3 3.1. Ricerca pratiche... 5 3.2. Creazine Nuva Pratica... 7 3.3. Lavrazine pratiche da ritrasmettere... 11 Cnsumer Sales and Distributin

Dettagli

ROBOMAIL 1.5 Configurazione

ROBOMAIL 1.5 Configurazione ROBOMAIL 1.5 Cnfigurazine Registrazine del prdtt Eseguire il file MCMLicenser.exe presente nella cartella di installazine del prdtt (\rbmail.service) Inserire Cdice Licenza e Cdice

Dettagli

1.1.1 ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER

1.1.1 ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER 1.1.1 ATLAS Installazine : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER ATLAS Installazine : Installazine del server Installazine di Atlas sul server DESCRIZIONE DEL PROBLEMA Cme facci ad installare

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul EM-DOM: Dichiarazine di emersine dal lavr irreglare dmestic di assistenza alle persne ai sensi dell'art. 5 del decret legislativ n.109 del 16 lugli 2012 Istruzini di cmpilazine In attuazine della

Dettagli

ESPORTAZIONE DI DATI ED IMMAGINI PER IL CARICAMENTO IN DOCUMATIC CLOUD

ESPORTAZIONE DI DATI ED IMMAGINI PER IL CARICAMENTO IN DOCUMATIC CLOUD Cdice dcument 16030701 Data creazine 07/03/2016 Ultima revisine 24/05/2016 Sftware DOCUMATIC Versine 7 Argment DOCUMATIC CLOUD ESPORTAZIONE DI DATI ED IMMAGINI PER IL CARICAMENTO IN DOCUMATIC CLOUD In

Dettagli

ALLEGATO 2 alla Circolare n. 3. Prot. n del 16 ottobre 2009

ALLEGATO 2 alla Circolare n. 3. Prot. n del 16 ottobre 2009 ALLEGATO 2 alla Circlare n. 3 Prt. n. 54825 del 16 ttbre 2009 Schede esemplificative delle Tiplgie di atti di aggirnament attualmente trattate dalla prcedura Prege 10 Pag. 1 di 86 Nella Tabella seguente

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazine di residenza cn prvenienza da altr cmune. Indicare il cmune di prvenienza Dichiarazine di residenza cn prvenienza dall ester. Indicare l Stat ester di prvenienza

Dettagli

Kleos 4.1.1 Fatturazione elettronica

Kleos 4.1.1 Fatturazione elettronica Fatturazine elettrnica Per inf e assistenza: 080.3492242 hd.kles@wki.it FATTURAZIONE ELETTRONICA GENERA FATTURA ELETTRONICA In Kles 4.1.1 è pssibile generare una fattura elettrnica indirizzata ad una Pubblica

Dettagli

Cosa vedremo. Lezione 4. Dati. Tipo di dato. Tipo di dato. I Dati: Gli oggetti che conosce il computer

Cosa vedremo. Lezione 4. Dati. Tipo di dato. Tipo di dato. I Dati: Gli oggetti che conosce il computer Csa vedrem Lezine 4 Dati ed istruzini di base I Dati: Gli ggetti che cnsce il cmputer Le istruzini: Le azini che cnsce il cmputer Dati ggetti cn cui si lavra Il cmputer cnsce sl alcuni tipi di dat ritmetici

Dettagli

Anticipazione Finanziaria Domanda Unica 2016 AGEA. Manuale operativo Modulo per le banche convenzionate Versione 1.1 del 27 maggio 2016.

Anticipazione Finanziaria Domanda Unica 2016 AGEA. Manuale operativo Modulo per le banche convenzionate Versione 1.1 del 27 maggio 2016. Maggi 2016 Anticipazine Finanziaria Dmanda Unica 2016 AGEA Versine 1.1 del Versine 1.1 Indice 1. GENERALITA... 2 1. FUNZIONALITÀ DISPONIBILI... 3 2. SCENARI POSSIBILI... 3 3. TIPOLOGIE DI UTENZA... 5 4.

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Minister delle Infrastrutture e dei Trasprti Direzine generale per i prti S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO Manuale utente (Sistema Ge.Trans.) Pubblicazine giugn 2009 Ver. 1/2008 Smmari 0. SCOPO...4

Dettagli

Il Segretario Generale Enzo Solaro

Il Segretario Generale Enzo Solaro Rma, 03 agst 2015 Al Cmitat di Presidenza Al Cnsigli Direttiv Alla Cmmissine Legale Alla Cmmissine Sindacale Alle Assciazini Territriali Circlare n. 108/2015 Oggett: Verifica della reglarità delle imprese

Dettagli

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA Tecnlgie infrmatiche QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA In quest articl viene descritta la prcedura per ripristinare un sistema cn Windws XP che nn è più pssibile avviare a causa di un errre nel Registr di

Dettagli

GECOM REDDITI Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Update) Data di rilascio:

GECOM REDDITI Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Update) Data di rilascio: NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. SPEDIZIONE Applicativ: GECOM REDDITI Oggett: Aggirnament

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: A partire dall A.A. 2013/14 l Università degli studi di Siena ha attivat una prcedura di rilevazine

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazine di residenza cn prvenienza da altr cmune. Indicare il cmune di prvenienza Dichiarazine di residenza cn prvenienza dall ester. Indicare l Stat ester di prvenienza

Dettagli

attività di spettacolo viaggiante pubblici trattenimenti temporanei altre attività

attività di spettacolo viaggiante pubblici trattenimenti temporanei altre attività Bll Al Cmune di Mnte San Savin Cmune di Mnte San Savin Ar- Uffici Plizia Municipale Crs Sangall,38-52048 Mnte San Savin Ar - Prtcll: 5 Settre Plizia Municipale, Ntificazini e Prtezine Civile Telefn: 0575

Dettagli

S.I.R.A.P.E.R 2015 SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE ANAGRAFE E PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

S.I.R.A.P.E.R 2015 SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE ANAGRAFE E PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Regine Lmbardia Direzine Generale Casa S.I.R.A.P.E.R 2015 SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE ANAGRAFE E PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Guida per l utilizz della prcedura infrmatica SIRAPER 2015

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

SCADENZE A CHI SI RIVOLGE DESCRIZIONE Febbraio- Aprile

SCADENZE A CHI SI RIVOLGE DESCRIZIONE Febbraio- Aprile 1. Che cs è AROF? AROF, che letteralmente significa Anagrafe Reginale Obblig Frmativ, è un sistema infrmatic, nat nel 2004, per far frnte alla legge sull bblig frmativ (Legge 9 del gennai 1999). Le due

Dettagli

SIMULAZIONE Modulo 2 ECDL In base al nuovo sistema ATLAS

SIMULAZIONE Modulo 2 ECDL In base al nuovo sistema ATLAS SIMULAZIONE Mdul 2 ECDL In base al nuv sistema ATLAS Una rispsta crretta 2 rispste crrette 1. Una cartella è un sttprgramma di Windws. un strument per rganizzare i file presenti nelle memrie. una qualsiasi

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: La rilevazine delle pinini degli studenti in merit alla didattica ergata press l Università degli studi

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. " RELEASE Versine 2014.2.10 Applicativ: GECOM REDDITI

Dettagli

Anticipazione Finanziaria Domanda Unica 2017 AGEA. Manuale operativo Modulo per le banche convenzionate Versione 2.1 del 22 maggio 2017.

Anticipazione Finanziaria Domanda Unica 2017 AGEA. Manuale operativo Modulo per le banche convenzionate Versione 2.1 del 22 maggio 2017. Maggi 2017 Anticipazine Finanziaria Dmanda Unica 2017 AGEA Manuale perativ Versine 2.1 del Versine 2.0 Indice 1. GENERALITA... 2 1.2. FUNZIONALITÀ DISPONIBILI... 3 1.3. SCENARI POSSIBILI... 3 1.4. TIPOLOGIE

Dettagli

Installazione e creazione sito

Installazione e creazione sito Installazine e creazine sit INSTALLAZIONE Dppi clic sul file «setup.exe» Prima finestra di installazine Cliccare su «Successiv» Secnda finestra di installazine In questa finestra è pssibile: Scegliere

Dettagli

GECOM F24 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Versione Completa) Data di rilascio:

GECOM F24 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Versione Completa) Data di rilascio: NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. SPEDIZIONE Applicativ: GECOM F24 Oggett: Aggirnament

Dettagli

Modalità per presentare la domanda di contributo in formato digitale

Modalità per presentare la domanda di contributo in formato digitale Manuale di utilizz della piattafrma web per la presentazine delle dmande n line di cntributi per iniziative in ambit culturale a favre dei givani ai sensi degli articli 22, cmmi da 1 a 3, e 33, della legge

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO INPS

SISTEMA INFORMATIVO INPS Manuale utente: Credit - Mutui Iptecari Edilizi- Reengineering dmanda n line integrata cn architettura INPS Versine 1.0 10/12/2015 SISTEMA INFORMATIVO INPS FORNITURA DEI SERVIZI DI SVILUPPO, REINGEGNERIZZAZIONE

Dettagli

Al termine dell operazione verrà visualizzato il modulo aggiunto

Al termine dell operazione verrà visualizzato il modulo aggiunto Grupp Pste Italiane Istruzini per la richiesta del servizi Pstecert Pstemail Certificata Mduli e tken PKCS#11 Aggiungi mdul Selezinare a partire dal prpri cmputer (smart card) cartelle presenti sul Tken

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE M.TC.02 Rev.00 del 03/09/2002 1 di 7 Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE - Versine

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE COMPATIBILITA GECOM PAGHE GECOM MULTI GECOM F STUDIO GEST

NOTE OPERATIVE DI RELEASE COMPATIBILITA GECOM PAGHE GECOM MULTI GECOM F STUDIO GEST RELEASE Versine 2015.0.0 Applicativ: UNICA Oggett: Aggirnament prcedura Versine: 2015.0.0 (Versine cmpleta) Data di rilasci: 30.01.2015 COMPATIBILITA GECOM PAGHE 2015.0.1 GECOM MULTI 2015.0.0 GECOM F24

Dettagli

Collegamenti previsti fra Sistema Impresa e Contabilità di Sistema Professionista

Collegamenti previsti fra Sistema Impresa e Contabilità di Sistema Professionista Supprt On Line Allegat FAQ Supprt On Line Allegat FAQ FAQ n.r MAN-7BQE4K83084 Data ultima mdifica 11/02/2008 Prdtt Sistema Prfessinista Mdul Cntabilità Oggett Cllegament Sistema Impresa Sistema Prfessinista

Dettagli

Guida per l Amministra ScuolaFamiglia

Guida per l Amministra ScuolaFamiglia Guida per l Amministra SculaFamiglia Versine del sftware: 1.2 OFFICINE INFORMATICHE Srl Via P.Bemb 13, I-03043 Cassin (FR) - Tel. 0776.24640, Fax 0776.311444 E-mail: inf@fficine.it, Web: www.fficineinfrmatiche.it

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

Istruzioni per lo Svolgimento della Prova

Istruzioni per lo Svolgimento della Prova Istruzini per l Svlgiment della Prva Ciascun studente effettuerà la prva utilizzand un nme utente assegnat. Il nme utente assegnat sarà turn1 ppure turn2 ppure turn3, a secnda del turn di appartenenza.

Dettagli

LE NUOVE FUNZIONALITA

LE NUOVE FUNZIONALITA LE NUOVE FUNZIONALITA Nuva veste grafica e Menù cntestuale cn navigatre Salvataggi Delega Caricament flussi cntrlt cn pssibilità mfica errate Riepilg delle e dei Flussi in vrazine Riepilg dei Flussi da

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

SOFTWARE DI TELEGESTIONE E PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI

SOFTWARE DI TELEGESTIONE E PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI Md. 1061 DS1061-012 LBT8275 EasyPr SOFTWARE DI TELEGESTIONE E PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI 1061 Sch. 1061/001 MANUALE D USO INDICE INDICE... 2 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Benvenuti nella guida di EasyPr... 3

Dettagli

Anticipazione Finanziaria Domanda Unica 2017 AGEA. Manuale operativo Modulo per le banche convenzionate Versione 2.0 del 1 marzo 2017.

Anticipazione Finanziaria Domanda Unica 2017 AGEA. Manuale operativo Modulo per le banche convenzionate Versione 2.0 del 1 marzo 2017. Marz 2017 Anticipazine Finanziaria Dmanda Unica 2017 AGEA Manuale perativ Mdul per le banche cnvenzinate Versine 2.0 del 1 marz 2017 Versine 2.0 Indice 1. GENERALITA... 2 1.2. FUNZIONALITÀ DISPONIBILI...

Dettagli

edilizia: prorogata la sperimentazione degli indici di congruita` per il rilascio del durc La verifica avrà carattere sperimentale per tutto il 2012

edilizia: prorogata la sperimentazione degli indici di congruita` per il rilascio del durc La verifica avrà carattere sperimentale per tutto il 2012 NEWSLETTER 44 - N. 4 ANNO 2012 edilizia: prrgata la sperimentazine degli indici di cngruita` per il rilasci del durc La verifica avrà carattere sperimentale per tutt il 2012 lavr accessri: vendita dei

Dettagli

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W SPEDIZIONE Applicativ: SysintGateway Versine: 20150300 Oggett: Rilasci versine COMPLETA Data di rilasci: 27.04.2015 CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W Requisiti S.O. Windws: Interfaccia:

Dettagli