Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali"

Transcript

1 Roma Alle Regioni e Provincie Autonome Assessorati all Agricoltura Loro SEDI Al Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute Viale Giorgio Ribotta ROMA Al Capo Dipartimento dell ICQRF Via Quintino Sella ROMA All Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise G.Caporale. Centro Servizi Nazionale Anagrafe degli animali Campo Boario TERAMO SIN S.p.A. Via Salandra ROMA Prot. n del 22 aprile 2013 Oggetto: Applicazione del Decreto Ministeriale n. 473 del 14 gennaio Adempimenti degli allevatori di capi bufalini Premessa Il D.M. n. 473 del 14 gennaio 2013 registrato alla Corte dei Conti ed in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana riporta le disposizioni nazionali per la rilevazione della produzione di latte di bufala in attuazione dell art. 7 delle legge 3 febbraio 2011 n. 4. Tale decreto prevede all art. 7 comma 1 che a decorrere dal 1 gennaio 2013 gli allevatori di capi bufalini provvedano a trasmettere i dati di produzione di latte di bufala dei capi in loro possesso al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) secondo le modalità di cui all art. 5 del medesimo decreto. Contestualmente il comma 2 del medesimo art. 7 deroga tale obbligo posticipando la data di decorrenza di trasmissione dei dati al 1 marzo 2013 stabilendo peraltro che l allevatore possa avvalersi di organismi da lui delegati. Ciò premesso e tenuto conto che alla data della presente circolare il citato decreto non è stato ancora pubblicato in G.U. l amministrazione è in procinto di emanare una disposizione per novellare il citato art. 7 al fine di renderlo coerente con i tempi necessari alla sua diffusione presso i destinatari degli obblighi in esso previsti.

2 Pertanto nelle more dell emanazione del decreto novellato con la presente circolare vengono stabiliti i termini e le modalità operative di raccolta e trasmissione dei dati di latte prodotto negli allevamenti di bufale Obblighi dell allevatore A far data dal 1 maggio 2013 l allevatore ha l obbligo di trasmettere con cadenza mensile entro i primi 10 giorni lavorativi del mese stesso la dichiarazione dei dati di produzione del primo giorno del mese per singolo capo bufalino unitamente all indicazione del numero delle bufale in produzione e al quantitativo di latte di massa prodotto per il mese precedente. Tale dichiarazione mensile deve contenere obbligatoriamente le seguenti informazioni: l anno e il mese di riferimento; l identificativo fiscale dell azienda (codice fiscale o partita IVA); il nominativo dell allevatore o la ragione sociale dell azienda; il codice ASL dell allevamento (8 caratteri) così come risulta iscritto nella Banca Dati Nazionale dell anagrafe Zootecnica (BDN); il numero totale delle bufale in lattazione nel mese di riferimento; la quantità totale di latte di massa (in litri) prodotto nell intero mese precedente quello di riferimento; la produzione giornaliera di latte di ciascun capo bufalino rilevata il primo giorno del mese di riferimento indicando : o codice identificativo dell animale di specie bufalina (14 caratteri) così come risulta iscritto nella Banca Dati Nazionale dell anagrafe Zootecnica (BDN); o la quantità di latte (in litri) prodotto; la data di compilazione. Sempre a far data dal 1 maggio 2013 l allevatore ha l obbligo di trasmettere entro il primo giorno lavorativo di ciascuna settimana del mese la dichiarazione settimanale con i quantitativi di latte di massa prodotti nella settimana precedente. Tale dichiarazione settimanale deve contenere obbligatoriamente le seguenti informazioni: la settimana di riferimento; l identificativo fiscale dell azienda (codice fiscale o partita IVA); il nominativo dell allevatore o la ragione sociale dell azienda; il codice ASL dell allevamento (8 caratteri) così come risulta iscritto nella Banca Dati Nazionale dell anagrafe Zootecnica (BDN); la quantità totale di latte di massa (in litri) prodotto nella settimana di riferimento; la data di compilazione.

3 Per quanto concerne la trasmissione dei dati di produzione relativi al periodo compreso tra il 1 gennaio 2013 e il 30 aprile 2013 gli allevatori dovranno inviare i soli quantitativi di latte di massa prodotti nei mesi di gennaio febbraio marzo e aprile ed il numero di bufale in produzione per ciascun mese indicato. Trasmissione dei dati produttivi in via telematica Per semplificare la trasmissione dei dati mensili e settimanali da parte dell allevatore il Ministero ha predisposto sul portale di accesso ai servizi del Mipaaf ( apposite funzionalità telematiche che consentiranno di trasmettere : entro i primi 10 giorni lavorativi di ciascun mese dell anno: o la quantità di latte prodotta da ciascun capo bufalino rilevata il primo giorno del mese in corso; o il numero totale delle bufale in produzione; o la quantità di latte di massa prodotto nel mese precedente; il primo giorno lavorativo di ogni settimana di ciascun mese dell anno: o la quantità di latte di massa prodotto nella settimana precedente. In fase di prima applicazione il Ministero per tutti gli allevatori bufalini iscritti alla Banca Dati Nazionale dell anagrafe Zootecnica (BDN) alla data del 7 marzo 2013 provvederà all invio tramite posta ordinaria del codice PIN (Personal Identification Number) per completare la procedura di primo accreditamento che ciascun allevatore o organismi da lui delegati (CAA Associazioni provinciali allevatori liberi professionisti ecc ) dovrà effettuare al fine di ricevre le credenziali personali (utente e password) con cui accedere ai servizi telematici di cui sopra (procedura di Registrazione utente). Le modalità da seguire per la richiesta di registrazione utente nonché i requisiti minimi della postazione di lavoro sono disponibili nella home page del portale Fase transitoria Per consentire alle imprese di organizzare la propria operatività è prevista una fase transitoria della durata massima di 6 (sei) mesi nel corso della quale gli allevatori possono utilizzare in alternativa alla trasmissione telematica una dichiarazione cartacea appositamente predisposta dal Ministero. Un fac-simile della dichiarazione cartacea parzialmente compilata con i dati anagrafici dell allevatore e le matricole di tutti gli animali della specie bufalina che fanno parte della consistenza dell azienda così come risulta nella Banca Dati Nazionale dell Anagrafe Zootecnica è scaricabile accedendo con le proprie credenziali nell area riservata del portale del Ministero

4 all indirizzo (si consiglia pertanto di prendere visione delle modalità di registrazione utente indicate in precedenza). Per gli allevatori bufalini iscritti alla Banca Dati Nazionale dell anagrafe Zootecnica (BDN) alla data del 10 aprile 2013 il Ministero provvederà all invio preventivo dei moduli precompilati con i dati di consistenza a tale data (se non è stata ricevuta è possibile richiederla inviando una mail alla casella di posta produzione.latte.bufala@mpaaf.gov.it riportando tutti i dati anagrafici dell allevatore / allevamento). Tale dichiarazione va utilizzata dopo averne fatto una copia per il rilevamento dei dati produttivi relativi all intero periodo della fase transitoria. Tutti i moduli aggiornati potranno essere reperiti accedendo all area riservata del citato portale. Invio della dichiarazione cartacea La dichiarazione mensile e quella settimanale compilata in tutte le sue parti e debitamente sottoscritta possono essere inviate al Ministero nel modo seguente: o consegnandole a mano presso un ufficio periferico dell ICQRF - Ispettorato Repressione Frodi (sul sito istituzionale del Ministero alla pagina è disponibile l elenco di tutti gli uffici con indicazione della sede territoriale e del relativo recapito telefonico per conoscere gli orari di apertura) riportando sul frontespizio della busta l indicazione DATI PRODUTTIVI DM 473/2013; o inviandole via fax al numero telefonico attivo 24 ore su 24; o trasmettendole alla casella di posta elettronica produzione.latte.bufala@mpaaf.gov.it riportando nell oggetto del messaggio l indicazione DATI PRODUTTIVI DM 473/2013; o inviandole in busta chiusa trascrivendo sul frontespizio della busta l indicazione DATI PRODUTTIVI DM 473/2013 all indirizzo seguente : Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare e della pesca Qualità certificata e tutela indicazioni geografiche prodotti agro-alimentari Ufficio PQA III Via XX Settembre Roma Saranno accettate esclusivamente le dichiarazioni mensili inviate o consegnate entro e non oltre dieci (10) giorni dall inizio del mese successivo a quello a cui la dichiarazione fa riferimento e le dichiarazioni settimanali inviate o consegnate entro il primo giorno della settimana successiva a quella a cui la dichiarazione fa riferimento (fa comunque fede la data del timbro postale del fax oppure della mail).

5 Le dichiarazioni che perverranno incomplete in alcune parti illeggibili o mancanti delle informazioni obbligatorie saranno considerate irricevibili e pertanto non saranno prese in considerazione ai fini dell obbligo previsto dal citato decreto. Per la trasmissione dei dati di produzione relativi al periodo compreso tra il 1 gennaio 2013 e il 30 aprile 2013 l allevatore dovrà utilizzare il modulo di dichiarazione mensile compilando la sola sezione dedicata ai quantitativi totali di latte di massa. Qualora l allevatore abbia necessità di effettuare delle variazioni alle dichiarazione trasmesse potrà farle esclusivamente per via telematica utilizzando l apposito servizio predisposto nel portale Controlli informatici Il Ministero per il tramite del SIAN effettuerà dei controlli sulle dichiarazioni mensili trasmesse al fine di verificare che : l allevatore sia iscritto all Anagrafe del SIAN; gli animali di specie bufalina indicati nelle dichiarazioni mensili risultino nella BDN come facenti parte della consistenza bovina dell azienda; le dichiarazioni trasmesse siano conformi a quanto previsto dal Decreto n. 473/2013; le dichiarazioni siano trasmesse secondo le tempistiche previste dal citato decreto. Il Direttore Generale F.to Stefano Vaccari

» Misure per la sicurezza alimentare e la produzione della mozzarella di bufala campana DOP. Dipartimeto Qualità Agroalimentarei

» Misure per la sicurezza alimentare e la produzione della mozzarella di bufala campana DOP. Dipartimeto Qualità Agroalimentarei » Misure per la sicurezza alimentare e la produzione della mozzarella di bufala campana DOP 1 Misure per la sicurezza alimentare e la produzione della mozzarella di bufala campana dop Comma 1 Il comma

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Modalità per l attuazione delle disposizioni

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali QUALITÀ E DELLA PESCA Istruzioni agli importatori di prodotti biologici da Paesi terzi per l accesso in via telematica ai servizi del Sistema Informativo Biologico (SIB) attraverso l infrastruttura del

Dettagli

Alle Regioni e Provincie Autonome Assessorati all Agricoltura Loro SEDI

Alle Regioni e Provincie Autonome Assessorati all Agricoltura Loro SEDI Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ

Dettagli

REGISTRAZIONE DELLE AZIENDE E DEGLI ALLEVAMENTI L ORDINANZA MINISTERIALE

REGISTRAZIONE DELLE AZIENDE E DEGLI ALLEVAMENTI L ORDINANZA MINISTERIALE L ORDINANZA MINISTERIALE Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 16 giugno è stata pubblicata l Ordinanza Ministeriale del 12 aprile 2008 recante Norme concernenti l identificazione, la registrazione delle

Dettagli

Dematerializzazione dei registri nel settore vitivinicolo ai sensi dell articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/2014

Dematerializzazione dei registri nel settore vitivinicolo ai sensi dell articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/2014 S-MIP-MRGA-K3-15007 Dematerializzazione dei registri nel settore vitivinicolo ai sensi dell articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/2014 1 di 17 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 PREMESSA... 3 1.2 SCOPO... 3 1.3

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI Per veicolo con cambio manuale si intende un veicolo nel quale è presente un pedale della frizione (o leva azionata manualmente per le categorie A, A2 e A1) che deve essere azionato dal conducente quando

Dettagli

Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura.

Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura. Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Direzione centrale prevenzione Direzione centrale per l organizzazione digitale Circolare n. 37 Roma, 24 settembre 2018 Al Dirigente generale

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELL ISPETTORATO CENTRALE DELLA TUTELA DELLA QUALITÀ E REPRESSIONE FRODI DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE

Dettagli

Oggetto: Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura.

Oggetto: Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura. Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro Circolare 24 settembre 2018, n.37 Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura. Lavoro agricolo - Infortunio

Dettagli

Dematerializzazione dei registri di carico e scarico ai sensi dell articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/2014

Dematerializzazione dei registri di carico e scarico ai sensi dell articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/2014 S-MIP-MRGA-K3-15006 Dematerializzazione dei registri di carico e scarico ai sensi dell articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/2014 Guida all utilizzo per le imprese specializzate (DM 293 del 20 marzo 1 di 15

Dettagli

Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne

Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne Ambito Ambito del presente manuale utente è fornire le istruzioni operative per la corretta

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 9 settembre 2014 Modalita' per l'attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 4 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante:

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 12 marzo 2014. Disposizioni per la designazione dei laboratori che possono eseguire l analisi dei campioni prelevati durante i controlli

Dettagli

Workshop sui Sistemi Informativi per la Salute Animale

Workshop sui Sistemi Informativi per la Salute Animale Workshop sui Sistemi Informativi per la Salute Animale I Sistemi Informativi Veterinari Nazionali BDN e SANAN: livelli di utilizzo, interoperabilità, proposta di un cruscotto per l analisi dei dati Ministero

Dettagli

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Comunicazione Unica La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007 Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Normativa Il decreto legge 31 gennaio 2007 n. 7 (convertito con modifiche

Dettagli

Anomalie rilevate ex-post Integrazione Ottobre 2006

Anomalie rilevate ex-post Integrazione Ottobre 2006 ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL ABRUZZO E DEL MOLISE «G. CAPORALE» CENTRO SERVIZI NAZIONALE (Ordinanza Ministero della Sanità del 26.02.1997, n. 600.8/VET/24436/AG/12/635) (Decreto del Ministro

Dettagli

Accesso al portale. Richiesta accesso SIEV

Accesso al portale. Richiesta accesso SIEV Piano SCRAPIE Accesso al portale Indirizzo: http://siev.izslt.it oppure www.izslt.it click sul bottone SIEV in basso a sinistra. Richiesta accesso SIEV Click sul bottone ENTRA Click sul bottone REGISTRATI

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Decreto del Ministro delle politiche agricole recante la Modifica del decreto ministeriale 27 novembre 2009 n. 18354 sulle Disposizioni per l attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007, n. 889/2008, n.

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DETERMINAZIONE N. G04490 DEL 16 APRILE 2015 OGGETTO: Regolamento (CE) 1698/2005. Misura 221 e Regolamento (UE) n. 1305/2015. Imboschimento di superfici agricole - Domande di pagamento dei premi annuali.

Dettagli

Organismi Pagatori LORO SEDI. Regioni e Provincie Autonome LORO SEDI. CAA di Coordinamento LORO SEDI

Organismi Pagatori LORO SEDI. Regioni e Provincie Autonome LORO SEDI. CAA di Coordinamento LORO SEDI AREA COORDINAMENTO Via Salandra, 13 00187 Roma Tel. 06.49499.1 Fax 06.49499.770 Prot. N. ACIU.2014.745 Roma li, 13/11/2014 Agli Alle Ai Alle Al Organismi Pagatori Regioni e Provincie Autonome CAA di Coordinamento

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DG VICO - Segreteria VICO - Prot. Interno N.0013169 del 05/09/2017 Autorizzazione all organismo denominato TCA-Toscana Certificazione Agroalimentare s.r.l. ad effettuare i controlli per l indicazione geografica

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE DEL MONDO RURALE E DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI Prot. n. 29342 IL DIRETTORE GENERALE VISTO il decreto legislativo 30.03.2001, n.

Dettagli

Modello 4 informatizzato ATS della Valpadana Cremona

Modello 4 informatizzato ATS della Valpadana Cremona Modello 4 informatizzato ATS della Valpadana Cremona Normativa Ordinanza Ministro della Salute del 28 maggio 2015: «su tutto il territorio nazionale le movimentazioni degli animali, entro sei mesi dalla

Dettagli

L anagrafe suina e la banca dati nazionale, strumenti alla base della programmazione, attuazione e verifica di piani di sorveglianza

L anagrafe suina e la banca dati nazionale, strumenti alla base della programmazione, attuazione e verifica di piani di sorveglianza L anagrafe suina e la banca dati nazionale, strumenti alla base della programmazione, attuazione e verifica di piani di sorveglianza GAETANO TREVISI AZIENDA USL DI FERRARA Direttiva 92/102/CEE del Consiglio

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 26 ottobre 2015. Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (CE) n. 436/2009 della Commissione del 26 maggio 2009 inerenti le

Dettagli

SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa. Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato

SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa. Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato 1 Contesto di riferimento Il Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura U.D. Revisione contabile e conservazione dei provvedimenti di autorizzazione Manuale Procedimentale per i Centri di servizio convenzionati L.R.25/2003 (come modif.dalla L.R.43 del 12/05/2005) Interventi

Dettagli

La Ricetta Veterinaria Elettronica

La Ricetta Veterinaria Elettronica La Ricetta Veterinaria Elettronica Bologna 29 Gennaio 2018 Dott. Marco Secone Centro Servizi Nazionale (CSN) Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise 1 La ricetta veterinaria elettronica

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DETERMINAZIONE N. G02102 DEL 26 FEBBRAIO 2014 OGGETTO: Reg. (CE) 1698/2005. P.S.R. 2007/2013 - Misura 221 e Reg. (UE) n. 1305/2013. Modalità di presentazione delle domande di pagamento dei premi annuali

Dettagli

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE GUIDA PRATICA 3 alternative possibili per le Modalità di Comunicazione 1. COMPILAZIONE DEL MODELLO UNI INTERMITTENTE IN PDF ED INVIO VIA PEC: Il modello UNI Intermittenti

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE DEL MONDO RURALE E DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI Prot. n. 7720 IL DIRETTORE GENERALE VISTO il decreto legislativo 30.03.2001, n. 165,

Dettagli

Organismo Pagatore AGEA Sede. A.V.E.P.A Centro Tommaseo Via N. Tommaseo, 67 C-3 p Padova Fax 049/

Organismo Pagatore AGEA Sede. A.V.E.P.A Centro Tommaseo Via N. Tommaseo, 67 C-3 p Padova Fax 049/ AREA COORDINAMENTO Via Palestro, 81 00185 Roma Tel. 06.49499.1 Fax 06.49499.772 Prot. N. ACIU.2010.29 Roma li,14/1/2010 Organismo Pagatore AGEA Sede A.R.T.E.A. Via S. Donato, 42/1 Firenze 50127 Fax 055/3241799

Dettagli

Nuova anagrafe zootecnica Avicoli I moduli web

Nuova anagrafe zootecnica Avicoli I moduli web Nuova anagrafe zootecnica Avicoli I moduli web Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute Ministero

Dettagli

Comune di Lamezia Terme

Comune di Lamezia Terme Guida operativa per l accesso al portale dei servizi online Pagina 1 di 7 INDICE Login... 3 Registrazione Utente... 4 Ritiro del PIN... 6 Errori in fase di registrazione... 7 Pagina 2 di 7 Login Gli utenti

Dettagli

Settore COMMERCIALIZZAZIONE DELL OLIO DI OLIVA GUIDA AL RIALLINEAMENTO DELLE GIACENZE

Settore COMMERCIALIZZAZIONE DELL OLIO DI OLIVA GUIDA AL RIALLINEAMENTO DELLE GIACENZE Settore COMMERCIALIZZAZIONE DELL OLIO DI OLIVA GUIDA AL RIALLINEAMENTO DELLE GIACENZE VERSIONE 1.0 DEL 30/10/2012 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 PREMESSA... 3 1.2 SCOPO... 3 1.3 CAMPO DI APPLICAZIONE...

Dettagli

Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio

Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio Con il provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate del 12 dicembre 2014 (prot. 159674/2014) ( Provvedimento )

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DG PQAI - PQAI 01 - Prot. Interno N.0008283 del 06/02/2018 DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE IPPICHE E DELLA

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA. (D.Lgs. n. 517/ Art. 3 L.R. Veneto n. 18/2009)

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA. (D.Lgs. n. 517/ Art. 3 L.R. Veneto n. 18/2009) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA (D.Lgs. n. 517/1999 - Art. 3 L.R. Veneto n. 18/2009) Istruzione Operativa di Unità Operativa DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO UNICO UOC Gestione Risorse Umane,

Dettagli

DISPOSIZIONI TECNICHE

DISPOSIZIONI TECNICHE ALLEGATO A DISPOSIZIONI TECNICHE 1. Modalità per la richiesta di pubblicazione Gli utenti possono richiedere la pubblicazione degli atti sul B.U.R., previa registrazione, e con le seguenti modalità: a)

Dettagli

La Dichiarazione d intento

La Dichiarazione d intento La Dichiarazione d intento Alessandra Cannavò Settore Fisco e Diritto d Impresa Questo materiale è predisposto da Assolombarda per i propri associati. Ogni altra forma di utilizzo o riproduzione non è

Dettagli

Istruzioni operative per l accesso semplificato ai servizi del SIB riservati agli operatori biologici

Istruzioni operative per l accesso semplificato ai servizi del SIB riservati agli operatori biologici Istruzioni operative per l accesso semplificato ai servizi del SIB riservati agli operatori biologici Pag. 1/6 Pag. 2/6 Acronimi e Definizioni Acronimo Amministrazione SIAN SIB Servizi del SIB Operatore

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO - DECRETO

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO - DECRETO MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO - DECRETO 25 luglio 2018: Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento delegato (UE) 2018/273 e del regolamento di esecuzione

Dettagli

Il Sistema Informativo Veterinario e la gestione del modello 4 informatizzato

Il Sistema Informativo Veterinario e la gestione del modello 4 informatizzato Il Sistema Informativo Veterinario e la gestione del modello 4 informatizzato LA DICHIARAZIONE DI PROVENIENZA E DI DESTINAZIONE DEGLI ANIMALI INFORMATIZZATA (MODELLO 4) Luigi Possenti Istituto Zooprofilattico

Dettagli

Guida per l accesso ai servizi SIAN del settore ippico

Guida per l accesso ai servizi SIAN del settore ippico S-MIP-MUNA-K3-17001 Sistema Informativo Ippico 1 di 16 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 PREMESSA... 3 1.2 SCOPO... 3 1.3 CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 1.4 RIFERIMENTI... 3 1.5 REGISTRO DELLE MODIFICHE... 3

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Prot. 18096 del 26 settembre 2014 Individuazione dei tempi e delle modalità di gestione dei provvedimenti adottati dagli Organismi di controllo nei confronti degli operatori del settore della produzione

Dettagli

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO VETERINARIO DELLA SICILIA

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO VETERINARIO DELLA SICILIA Assessorato Regionale Sanità Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico Dirigente Generale: Dr.ssa Lucia Borsellino Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia A. Mirri Direttore

Dettagli

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO VETERINARIO DELLA SICILIA

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO VETERINARIO DELLA SICILIA Assessorato Regionale Sanità Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico Dirigente Generale: Dr.ssa Lucia Borsellino Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia A. Mirri Direttore

Dettagli

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO VETERINARIO DELLA SICILIA

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO VETERINARIO DELLA SICILIA Assessorato Regionale Sanità Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico Dirigente Generale: Dr.ssa Lucia Borsellino Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia A. Mirri Direttore

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale della Finanza Locale

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale della Finanza Locale Avviso pubblico per l iscrizione nell elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2017 Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti. Si rende noto che, a decorrere

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Regioni e Province Autonome Assessorati Agricoltura Loro Sedi Oggetto: Decreto ministeriale n. 18354 del 27/11/2009, recante Disposizioni per l attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007, n. 889/2008

Dettagli

Allegato alla Delib.G.R. n. 52/30 del

Allegato alla Delib.G.R. n. 52/30 del Allegato alla Delib.G.R. n. 52/30 del 28.10.2015 Programma straordinario per la registrazione individuale dei capi ovini e caprini nella banca dati nazionale dell anagrafe zootecnica (BDN) - Linee guida

Dettagli

Procedura di registrazione delle scuole non statali nel sistema informativo

Procedura di registrazione delle scuole non statali nel sistema informativo Procedura di registrazione delle scuole (finalizzato all accesso alla funzione rilevazioni integrative su SIDI) La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo dell applicazione

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Decreto Ministeriale n. 5000 del 4 marzo 2015 Procedura di selezione per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti speciali in materie agricole,. VISTA la legge 7 agosto 1990,

Dettagli

GUIDA UTENTE RICHIESTA ACCREDITAMENTO PROVIDER DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALI

GUIDA UTENTE RICHIESTA ACCREDITAMENTO PROVIDER DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALI GUIDA UTENTE RICHIESTA ACCREDITAMENTO PROVIDER SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALI Stampato il 07/02/2012 pagina 1 di pag. 8 INDICAZIONI PER LA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 16/09/2011 Circolare n. 121 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 33 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 33 del 15308 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 33 del 24-3-2016 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE ALIMENTAZIONE 1 marzo 2016, n. 55 Decreto 16 febbraio 2012. Sistema nazionale di vigilanza sulle

Dettagli

ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2013)

ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2013) 1 UMBRIA: POPOLAZIONE BOVINA E BUFALINA ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2013) I dati relativi all allevamento bovino e bufalino in Umbria sono stati estratti dalla Banca

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali DECRETO n. 940 del 1 marzo 2017 Modalità di ripartizione delle risorse finanziarie previste dal regolamento delegato (UE) 2016/1613, della Commissione, che prevede un aiuto eccezionale per i produttori

Dettagli

La ricetta veterinaria informatizzata nell allevamento bovino. Ferrara, 21/06/2018

La ricetta veterinaria informatizzata nell allevamento bovino. Ferrara, 21/06/2018 La ricetta veterinaria informatizzata nell allevamento bovino Ferrara, 21/06/2018 La sperimentazione negli allevamenti bovini della Regione E-R Veterinari LP che hanno partecipato alla fase sperimentale

Dettagli

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze N. 12 21.11.2016 Distacchi transnazionali: come effettuare la comunicazione A cura di Daniele Bonaddio Categoria: Previdenza e Lavoro

Dettagli

Spesometro via dal 2019, arriva l esterometro

Spesometro via dal 2019, arriva l esterometro N. 31 Loro sedi 7 Novembre Ai 2018 gentili clienti Spesometro via dal 2019, arriva l esterometro Dal 2019, con la contestuale entrata in vigore dell obbligo di fatturazione elettronica, viene abrogato

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE ED INTERNAZIONALI E DELLO SVILUPPO RURALE DIREZIONE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE DISR VII Produzioni animali DM di impegno n. 10937 del 28/05/2015 IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

REGIME QUOTE LATTE L. 119/03

REGIME QUOTE LATTE L. 119/03 REGIME QUOTE LATTE L. 119/03 PRINCIPALI ATTIVITA DEI SOGGETTI PRIMI ACQUIRENTI RICONOSCIMENTO DELLA DITTA PRIMO ACQUIRENTE Ditte non ancora riconosciute che intendono richiedere l iscrizione all Albo Acquirenti

Dettagli

Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità?

Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità? opportunità? 1 Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità? Uno dei problemi che qualsiasi fornitore deve affrontare riguarda la necessità o meno di dover aggiornare

Dettagli

DELLA REGIONE PUGLIA

DELLA REGIONE PUGLIA REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PUGLIA Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB S1/PZ Anno XLIV BARI, 21 FEBBRAIO 2013 N. 28 Sede Presidenza Giunta Regionale

Dettagli

INFORMATIVA N. 31/2016

INFORMATIVA N. 31/2016 DIREZIONE POLITICHE FISCALI INFORMATIVA N. 31/2016 NELLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA RELATIVA AL 2016 ENTRANO NUOVE SPESE SANITARIE E VETERINARIE Entro il 31 ottobre 2016 ulteriori categorie di soggetti

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE STRUTTURE SANITARIE AUTORIZZATE NON ACCREDITATE AL SSN E STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DEI MEDICINALI VETERINARI

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Direzione generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Ufficio II La nuova anagrafe degli avicoli in attuazione del DM 13.11.2013 Principali novità rispetto al precedente

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo

Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo DG VICO - VICO 1 - Vigilanza - Prot. Interno N.0012913 del 06/09/2018 Autorizzazione all organismo denominato Agroqualità SpA ad effettuare i controlli per la denominazione di origine protetta Sabina riferita

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale della Finanza Locale

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale della Finanza Locale Avviso pubblico per l iscrizione nell elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2019 Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti. Si rende noto che, a decorrere

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012 ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE (art. 1, comma 1, lettera a) e lettera e), DPCM 23 aprile 2010) ANNO 2012 1. MODALITA DI PRESENTAZIONE

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DELLA REGIONE SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DELLA REGIONE SARDEGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DELLA REGIONE SARDEGNA Regolamento (ce) n. 1698/2005 del 20 settembre 2005 Misura

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Modalità di conferimento/revoca delle deleghe per l utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica (come modificato dal provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018) IL

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale della Finanza Locale

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale della Finanza Locale Avviso pubblico per l iscrizione nell elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2018 Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti. Si rende noto che, a decorrere

Dettagli

ART AAgenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART AAgenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura U.D.Supporto gestionale e revisione contabile Istruzioni per i Centri di servizio convenzionati L.R. 40/2003 Misura 1 Investimenti materiali e immateriali in azienda annualità 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008

Dettagli

Guida all accesso ai servizi della BDNOO per utenti qualificati

Guida all accesso ai servizi della BDNOO per utenti qualificati Guida all accesso ai servizi della BDNOO per utenti qualificati Gli Operatori ortofrutticoli che intendono utilizzare i servizi software resi disponibili nell ambito dell area utenti qualificati del Sian

Dettagli

CONTROLLO UFFICIALE IN ALLEVAMENTO DI SUINI LISTA DI RISCONTRO / CHECK LIST ANAGRAFE

CONTROLLO UFFICIALE IN ALLEVAMENTO DI SUINI LISTA DI RISCONTRO / CHECK LIST ANAGRAFE PAG.1 di 7 RAGIONE SOCIALE (timbro) Protocollo Data Codice aziendale RAPPRESENTANTE DELL'AZIENDA PRESENTE AL SOPRALLUOGO : Cognome e nome Qualifica Proprietario Detentore degli animali Altro Detentore

Dettagli

2. Verifica della correttezza dei dati anagrafici dell azienda e degli allevamenti in essa presenti.

2. Verifica della correttezza dei dati anagrafici dell azienda e degli allevamenti in essa presenti. CHECK-LIST PER L ESECUZIONE DEI CONTROLLI SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE OVINA E CAPRINA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) 21/2004 DEL CONSIGLIO

Dettagli

E.B.M. Ente Bilaterale Metalmeccanici

E.B.M. Ente Bilaterale Metalmeccanici PROCEDURA OPERATIVA PER L UTILIZZO DELL AREA RISERVATA AZIENDE EBM E PER L INVIO DELLE RICHIESTE DI PRESTAZIONE ON LINE Il documento descrive le principali funzionalità e le modalità di utilizzo dell area

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 16/01/2012 Circolare n. 6 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Dematerializzazione dei registri nel settore vitivinicolo ai sensi dell articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/2014

Dematerializzazione dei registri nel settore vitivinicolo ai sensi dell articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/2014 S-MIP-MRGA-K3-18002 Dematerializzazione dei registri nel settore vitivinicolo ai sensi dell articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/2014 Guida alla consultazione dei registri di carico e scarico da parte 1 di

Dettagli

1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA

1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA PROCEDURA DI CONFIGURAZIONE PER L INVIO DEL FILE DI COMUNICAZIONE DATI DI SPESE SANITARIE DA PARTE DEGLI STUDI COMMERCIALISTI. 1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA

Dettagli

PRINCIPALI ATTIVITA DEI PRIMI ACQUIRENTI

PRINCIPALI ATTIVITA DEI PRIMI ACQUIRENTI REGIME QUOTE LATTE Legge 30 maggio 2003, n. 119 PRINCIPALI ATTIVITA DEI PRIMI ACQUIRENTI 1. RICONOSCIMENTO DELLA DITTA PRIMO ACQUIRENTE A) Ditte non ancora riconosciute che intendono richiedere l iscrizione

Dettagli

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione

Dettagli

Circolare n. 165 del 27 Novembre 2018

Circolare n. 165 del 27 Novembre 2018 Circolare n. 165 del 27 Novembre 2018 Deleghe dei servizi di fatturazione elettronica e del cassetto fiscale: i nuovi modelli Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con provvedimento

Dettagli

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A Misura16 Cooperazione

AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A Misura16 Cooperazione AV V I S O P U BBLI CO P ROGRAM M A D I SVILUPP O RURAL E D E L L A R EGIONE CAL AB R I A 2 0 14 2020 Misura16 Cooperazione Intervento 16.3.1. Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi

Dettagli

Ambito della sperimentazione

Ambito della sperimentazione VETNEVE 2016 Sperimentazione: tracciabilità del farmaco veterinario attraverso l adozione della ricetta elettronica Ambito della sperimentazione La sperimentazione si propone di digitalizzare la gestione

Dettagli

CHECK LIST CONTROLLO UFFICIALE ANAGRAFE BOVINA. Qualifica. Bovini Bufalini Altri bovidi

CHECK LIST CONTROLLO UFFICIALE ANAGRAFE BOVINA. Qualifica. Bovini Bufalini Altri bovidi Pag. 1 di 12 N Check-list / Protocollo Data RAGIONE SOCIALE (timbro) Codice aziendale RAPPRESENTANTE DELL'AZIENDA PRESENTE AL SOPRALLUOGO : Cognome e nome Qualifica Proprietario CF Detentore trasmette

Dettagli

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario utilizzato nella sezione cinofila del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 04/08/2011 Circolare n. 101 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

e, per conoscenza, rilascio della procedura Portale dei servizi per il CTU

e, per conoscenza, rilascio della procedura Portale dei servizi per il CTU Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Coordinamento Generale Legale Coordinamento Generale Medico Legale Roma, 13/12/2012 Circolare n. 139 Ai Dirigenti

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELL ISPETTORATO CENTRALE DELLA TUTELA DELLA QUALITA E REPRESSIONE FRODI DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI IL CAPO DELL ISPETTORATO VISTI gli artt. 4, comma 2, 14, 16 e 17 del Decreto legislativo

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE TE D.M. N. 164 DEL 31 MAGGIO 1999 Informativa ai sensi dell art. 13 del

Dettagli

QUADRO A - Azienda R T O B S E I /2604. Sezione I - Dati identificativi e forma giuridica del beneficiario. Sezione II - UTE\UPZ

QUADRO A - Azienda R T O B S E I /2604. Sezione I - Dati identificativi e forma giuridica del beneficiario. Sezione II - UTE\UPZ Ente Amm. di rif.: Artea Interventi a favore degli allevatori in relazione alla rimozione e alla distruzione degli animali morti in azienda L.R. n. 26/2004 - Decreto ARTEA n. 132/2004 Ente Territoriale:

Dettagli