Lo svolgimento dell internship vale come riconoscimento del CFU previsto nell ordinamento di EMI per lo svolgimento di attività di tirocinio.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lo svolgimento dell internship vale come riconoscimento del CFU previsto nell ordinamento di EMI per lo svolgimento di attività di tirocinio."

Transcript

1 DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI Via Cavour, Alessandria AL Tel /745- Fax Bando di concorso per il conferimento di una borsa di mobilità internazionale assegnata agli studenti del corso di laurea magistrale di Economia, Management e Istituzioni (EMI) ed EPPAC del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'università del Piemonte Orientale A. Avogadro per la copertura delle spese di viaggio e soggiorno a Bruxelles in relazione alla partecipazione ad un Atypical Traineeship della DG-Regional and urban policy della Commissione Europea. Art. 1 E' indetto un concorso per titoli e colloquio, riservato agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale di Economia, Management e Istituzioni (EMI) ed EPPAC del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'università del Piemonte Orientale A. Avogadro, finalizzato alla stesura di una graduatoria per l'assegnazione, di una borsa di mobilità internazionale per la copertura delle spese di viaggio e soggiorno a Bruxelles in relazione alla partecipazione ad un Atypical Traineeship (d ora in avanti Internship ) della DG-Regional and urban policy della Commissione Europea Durante tale periodo lo studente selezionato collaborerà con il personale della Evaluation and European Semester Unit della DG-Regio per predisporre una banca dati unificata che raccolga tutte le informazioni sui pagamenti dei Fondi EU ai diversi Stati membri (EU-27) nel periodo Le competenze richieste per lo svolgimento dell internship sono: - padronanza dei softwares EXCEL e STATA; -ottima conoscenza della lingua inglese (capacità di scrittura ed orali); -conoscenza dei metodi statistici per la valutazione degli interventi o scelte d impresa La durata ed il periodo di svolgimento dell Internship presso la DG-Regio saranno concordati tra la DG-Regio e lo studente selezionato, con i seguenti vincoli: -durata dell Internship compresa tra 60 e 90 giorni consecutivi (2-3 mesi); -data di inzio del periodo di Internship compresa tra il 29 Agosto 2016 ed il 26 Giugno Lo svolgimento dell internship vale come riconoscimento del CFU previsto nell ordinamento di EMI per lo svolgimento di attività di tirocinio. Art. 2 Possono presentare domanda di partecipazione al concorso gli studenti iscritti, per l a.a. 2015/2016, al 1 o 2 anno (a tempo pieno) del corsi di laurea magistrale EMI e EPPAC del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali con i seguenti requisiti:

2 a) che abbiano superato l esame di Statistica Economica o Statistica economica e program evaluation o Metodi statistici per le scelte d impresa alla data di promulgazione del presente b) che abbiano conseguito un totale di almeno 24 CFU alla data di promulgazione del presente c) che siano in regola con il pagamento della tassa e dei contributi universitari per l a. a. 2015/2016. Art.3 Le domande di partecipazione al concorso, che dovranno essere conformi al modello allegato al presente bando (ALL. A), indirizzate al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali e redatte in carta semplice, dovranno essere presentate a mano, e con tutta la documentazione allegata, entro e non oltre il 5 luglio 2016, ore 12.00, all Ufficio Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, [(via Cavour 84 Alessandria -) Sig.ra Maria Rosa Conti]. Nella domanda (compilata con il modulo dell ALL. A) il candidato deve indicare, a pena di esclusione: a) cognome e nome; b) luogo e data di nascita; c) luogo di residenza; d) il domicilio che elegge ai fini del concorso ed il recapito telefonico; e) l'iscrizione al Corso di studio, all'anno di Corso di Laurea ed il numero di matricola; f) il numero di codice fiscale; g) di essere iscritto in qualità di studente a tempo pieno; h) di aver conseguito entro la data di promulgazione del presente bando almeno 24 CFU e di avere superato l esame di Statistica economica o Statistica economica e program evalaution o Metodi statistici per le scelte d impresa; i) di aver superato gli esami di seguito elencati con indicazione di votazione, data di sostenimento e CFU; j) di impegnarsi a concordare con la DG-Regio il periodo di partecipazione all Internship, con durata compresa tra 60 e 90 giorni consecutivi e data di inizio compresa tra il 29 Agosto 2016 ed il 26 Giugno k) di possedere una buona conoscenza della lingua inglese e dei softwares STATA ed EXCEL; l) di non essere incorso in sanzioni disciplinari, durante la carriera universitaria (art. 36 Regolamento degli studenti). Come indicato nell ALL.A, alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati 1) autocertificazione attestante CF, gli esami superati e i crediti conseguiti entro la data di promulgazione del presente 2) CV in formato EUROPASS in lingua inglese. Art. 4 La Commissione di selezione è istituita con decreto del Direttore alla scadenza del termine di presentazione delle domande su proposta del Consiglio di Dipartimento. Art. 5 Nella formulazione delle graduatorie la Commissione dovrà attenersi ai seguenti criteri:

3 - Valutazione del percorso di studio nella laurea magistrale (33% media dei voti, 33% numero CFU, 33% voto dell esame di Statistica Economica/Statistica economica e program evaluation/metodi statistici per le scelte d impresa); - Colloquio volto ad accertare le competenze: -informatiche STATA ed EXCEL (50%) -lingua inglese (35%) -metodi statistici per valutare gli interventi pubblici e le scelte d impresa (15%) I candidati verranno valutati in base ai punteggi riportati per valutazione del percorso di studio ed esami (colloquio), di cui ai criteri sotto riportati. II punteggio sarà attribuito secondo il seguente schema: 40 % Valutazione del percorso di studio; 60 % Colloquio. II punteggio complessivo è formato dalla somma dei punteggi riportati nei diversi parametri. La Commissione valuterà i titoli dei candidati, garantendo parità di trattamento delle candidature. Merito: Ai fini della valutazione del merito saranno presi in considerazione: - il numero di CFU acquisiti ed i voti conseguiti entro la data di promulgazione del presente Colloquio L'esame consiste in un colloquio finalizzato a valutare: -le conoscenze orali e scritte della lingua inglese -le conoscenze dei softwares STATA ed EXCEL (necessari per espletare le attività previste nell Internship); -le conoscenze dei metodi statistici per valutare gli interventi pubblici e le scelte d impresa (necessari per espletare il lavoro previsto nell Internship); Il colloquio avverrà il giorno 8 luglio 2016 alle ore 10,30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'università degli Studi del Piemonte Orientale. I candidati che non si presenteranno al colloquio, nel luogo e nel giorno indicati, saranno esclusi dalla graduatoria. Il presente bando vale come convocazione. Art. 6 Graduatoria La Commissione giudicatrice, nominata con nota del Direttore del Dipartimento, provvederà a verificare la regolarità delle domande pervenute e ad effettuare la valutazione delle candidature. Al termine dei colloqui formulerà, con motivata relazione, l'elenco dei candidati idonei secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo riportato. La nomina del vincitore sarà disposta con provvedimento del Direttore del Dipartimento, in base agli atti prodotti dalla Commissione giudicatrice.

4 E' ammesso ricorso al Direttore del Dipartimento avverso le decisioni della Commissione entro e non oltre il 5 giorno dalla data di pubblicazione delle graduatorie ufficiali. Le graduatorie verranno rese pubbliche mediante affissione all'albo Ufficiale e pubblicazione sul sito del Dipartimento. Chi risulterà vincitore della borsa dovrà comunicare entro il 29 luglio 2016 all Ufficio Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali le date esatte di svolgimento dell Internship concordate con la DG-Regio La mancata comunicazione delle date di svolgimento dell internship sarà considerata come rinuncia all incarico. Le graduatorie, dopo l'approvazione con apposito decreto del Direttore, avranno validità fino al 26 Giugno Art. 7 L ammontare previsto della borsa di mobilità è pari a Lo studente a cui verrà assegnata la borsa di mobilità stipulerà un accordo con la DG-Regional and Urban policy (DG-Regio) della Commissione Europea per lo svolgimento di un periodo di Internship, presso la sede della DG- Regio in Bruxelles. L Internship della DG-Regio non prevede alcun tipo di retribuzione e/o rimborso spese per lo studente partecipante da parte della Commissione Europea. Il pagamento della borsa di mobilità avverrà in unica rata al termine del regolare svolgimento del periodo di internship. Art. 8 La borsa è incompatibile con lo status di studente part time. Art. 9 Rinunce Se il vincitore rinuncia prima dell'inizio dell'attività di intership, la borsa sarà messa a disposizione di altro candidato idoneo, secondo l'ordine di precedenza individuato dalla graduatoria. In ogni caso la rinuncia deve essere comunicata per iscritto, con almeno 30 giorni prima dell inizio dell Intership al Responsabile del Procedimento. Art. 10 Decadenza Il borsista decade dal godimento del suddetto beneficio qualora si veri fichi uno dei seguenti casi: - rinuncia agli studi prima dello svolgimento dell intership ; - trasferimento presso altro Ateneo prima dello svolgimento dell intership ; - trasferimento presso altro Ateneo o passaggio ad altro corso di Laurea; - nell ipotesi in cui lo studente non concluda il periodo di cui sopra; La decadenza dalla borsa sarà dichiarata con Decreto del Direttore del Dipartimento, da adottarsi su proposta motivata del responsabile del procedimento. Anche nell'ipotesi di decadenza, la borsa sarà messa a disposizione di altro candidato idoneo secondo l'ordine di precedenza in base alla graduatoria Art. 11 Trattamento dei dati personali

5 Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali inseriti nelle richieste di ammissione al contributo, sul modulo di partecipazione, allegato al presente bando, saranno trattati da questa Università, per le finalità di gestione della presente procedura e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e l'eventuale rifiuto potrà comportare l'esclusione dal bando. Il titolare del trattamento è l'università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, con sede in via Duomo n Vercelli. Responsabile per l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del Decreto menzionato è il Direttore del Dipartimento, Prof. Salvatore Rizzello Responsabile del trattamento dei suddetti dati è il Coordinatore dell Area Dott. Luciano Pugliese Responsabile del Procedimento è il Dott. Luciano Pugliese, responsabile del Settore Amministrazione del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politichi;, Economiche e Sociali. N.B.: Il facsimile delle domande potrà essere scaricato dal sito Il Direttore Prof. Salvatore Rizzello

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Córdoba (Spagna) BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Laurea Magistrale in Chimica Industriale: Curriculum: ADVANCED SPECTROSCOPY IN CHEMISTRY *** BANDO PER DUE PREMI DI STUDIO FONDAZIONE TOSO MONTANARI Anno accademico

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra BANDO PER: Corso di laurea magistrale in Physics percorso a doppio titolo con l Università di Parigi Sud (Francia) - LA SELEZIONE

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA BANDO N BANDO DI CONCORSO PER N. 16 PREMI A FAVORE DEI MIGLIOR LAUREATI

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA BANDO N BANDO DI CONCORSO PER N. 16 PREMI A FAVORE DEI MIGLIOR LAUREATI BANDO N. 2970 BANDO DI CONCORSO PER N. 16 PREMI A FAVORE DEI MIGLIOR LAUREATI N. 1 PREMIO PER CIASCUN CORSO DI STUDIO AFFERENTE ALLA SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE SCADENZA BANDO:

Dettagli

Prot. n del 13/01/ [UOR: SI Classif. III/12]

Prot. n del 13/01/ [UOR: SI Classif. III/12] Prot. n. 0000438 del 13/01/2017 - [UOR: SI000112 - Classif. III/12] DIVISIONE AMMINISTRAZIONE DECENTRATA SETTORE AMMINISTRAZIONE DIPARTIMENTI E SCUOLA DI AREA MEDICA Via Solaroli, 17 28100 Novara NO Tel.

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITY OF EL-MANAR (TUNISI) LAUREA MAGISTRALE IN TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

Cognome Nome Matricola Codice Fiscale Nato a Prov. il Residente a Prov. CAP Indirizzo n. Telefono Cellulare Domicilio Prov. CAP Indirizzo n.

Cognome Nome Matricola Codice Fiscale Nato a Prov. il Residente a Prov. CAP Indirizzo n. Telefono Cellulare  Domicilio Prov. CAP Indirizzo n. MODELLO DI DOMANDA Bando di concorso per il conferimento agli studenti dei corsi di laurea magistrale e, magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Dettagli

BANDO N SCADENZA: 01 FEBBRAIO 2017

BANDO N SCADENZA: 01 FEBBRAIO 2017 BANDO N. 3021 SCADENZA: 01 FEBBRAIO 2017 BANDO DI CONCORSO PER N. 3 PREMI DI STUDIO DESTINATI A STUDENTI MERITEVOLI ISCRITTI IN CORSO AL 2 E 3 ANNO, AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA, SEDE DI RAVENNA

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio BANDO N. 3035 SCADENZA: 13/03/2017 Bando di concorso per n. 3 premi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO AGLI STUDENTI DI COLLABORAZIONI A TEMPO PARZIALE E TUTORAGGIO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 SCUOLA DI MEDICINA POLO DI TORINO E POLO DI ORBASSANO ART. 1 E' indetto un

Dettagli

Attività propedeutiche, di recupero e didattico 50 Prof.ssa Erika Del Grosso

Attività propedeutiche, di recupero e didattico 50 Prof.ssa Erika Del Grosso DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO Largo Donegani, 2 28100 Novara NO C.F. 94021400026 P.IVA 01943490027 www.pharm.unipmn.it Bando di concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di assegni per

Dettagli

SCADENZA BANDO: 26 MAGGIO 2017

SCADENZA BANDO: 26 MAGGIO 2017 ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Bando di concorso per l assegnazione di 2 Premi di Studio intitolati alla memoria dell Ing. Lodovico Priori per studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna)

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI

Dettagli

AVVISO PER LA RICERCA DI COLLABORATORE ESTERNO OCCASIONALE

AVVISO PER LA RICERCA DI COLLABORATORE ESTERNO OCCASIONALE Via Perrone, 18 28100 Novara Italia Tel. +39 0321 375 310 Fax +39 0321 375 305 e-mail: segreteria.dsemeq@unipmn.it AVVISO PER LA RICERCA DI COLLABORATORE ESTERNO OCCASIONALE Oggetto: Procedura di selezione

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 Oggetto del Tirocinio

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 Oggetto del Tirocinio Decreto n. 220.16 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Vista la nota Prot. n.6395 del 16/05/16 con cui la Direttrice dell Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (Argentina)

Dettagli

BANDO N SCADENZA: 16 OTTOBRE 2015

BANDO N SCADENZA: 16 OTTOBRE 2015 BANDO N. 2961 SCADENZA: 16 OTTOBRE 2015 Bando di concorso per n. 3 Borse di studio per studenti meritevoli e in condizioni economiche disagiate iscritti in corso al V anno del Corso di laurea magistrale

Dettagli

BANDO N. 4 SCADENZA BANDO: 23 maggio 2016 BANDO DI CONCORSO PER N. 3 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO L UNITA DI SERVIZIO DIDATTICO DELL AREA SOCIALE

BANDO N. 4 SCADENZA BANDO: 23 maggio 2016 BANDO DI CONCORSO PER N. 3 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO L UNITA DI SERVIZIO DIDATTICO DELL AREA SOCIALE BANDO N. 4 SCADENZA BANDO: 23 maggio 2016 BANDO DI CONCORSO PER N. 3 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO L UNITA DI SERVIZIO DIDATTICO DELL AREA SOCIALE (istituita con Provvedimento Dirigenziale n. 1295 del 19/04/2016)

Dettagli

Matricola Cognome Nome Nato a Prov. il Residente a Prov. CAP Indirizzo n. Telefono Cellulare Codice Fiscale CHIEDE

Matricola Cognome Nome Nato a Prov. il Residente a Prov. CAP Indirizzo n. Telefono Cellulare  Codice Fiscale CHIEDE DIPARTIMENTI E SCUOLA DI AREA MEDICA SETTORE AMMINISTRAZIONE Via Lanino, 1 28100 Novara NO Tel. 0321/660627-601-568 Fax 0321/660521 ufficio.professioni.sanitarie@med.unipmn.it DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE. il D. Lgs 29 marzo 2012 n.68 Riforma del diritto allo studio universitario ;

IL DIRETTORE GENERALE. il D. Lgs 29 marzo 2012 n.68 Riforma del diritto allo studio universitario ; DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261566- Fax 0161 219382 servizi.studenti@uniupo.it Oggetto: Approvazione Avviso relativo al servizio

Dettagli

Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA

Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA (ai sensi dell art. 46 del D.P.R. 445/2000) La presente autocertificazione dei titoli deve essere

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA SCADENZA BANDO: 02 MARZO 2017

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA SCADENZA BANDO: 02 MARZO 2017 BANDO REP. N. 7/2017 Prot. N. 98 del 13/02/17 V/5.2 BANDO DI CONCORSO PER N. 2 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA ART. 1 ASSEGNI DI TUTORATO SCADENZA BANDO: 02 MARZO 2017 La Scuola di Medicina e Chirurgia dell

Dettagli

pervenire a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento alla

pervenire a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento alla UNNERSfTA DEGLI STUDI DI TRENTO Art. 1 E' indetto un concorso per titoli scientifici per l'attribuzione di n. 1 borsa di studio a progetto di durata 8 mesi (rinnovabile fino ad un massimo di 48 mesi) di

Dettagli

Bando di concorso per dieci Borse di Studio a favore dei laureati della Scuola di Medicina e Chirurgia dell Università di Bologna

Bando di concorso per dieci Borse di Studio a favore dei laureati della Scuola di Medicina e Chirurgia dell Università di Bologna ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Bando di concorso per dieci Borse di Studio a favore dei laureati della Scuola di Medicina e Chirurgia dell Università di Bologna SCADENZA BANDO: 3 luglio 2015

Dettagli

BANDO DI CONCORSO N. 1 PER N

BANDO DI CONCORSO N. 1 PER N BANDO DI CONCORSO N. 1 PER N. 7 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA VICEPRESIDENZA DI FORLI SCADENZA BANDO: 9 SETTEMBRE 2016 ART.1 ASSEGNI DI TUTORATO La Scuola di

Dettagli

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

Studi giuridici europei o in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e

Studi giuridici europei o in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO AGLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DI COLLABORAZIONI PER L INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA DI TUTORATO AI SENSI DELL ART. 2 D.M. N. 198 del 23 OTTOBRE

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Dipartimento di Management

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Dipartimento di Management Prot. 118/2013 Ancona, 23/04/2013 Affisso il 23/04/2013 AVVSO PUBBLCO D SELEZONE PER L CONFERMENTO D UN NCARCO individuale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa PRESSO L DPARTMENTO

Dettagli

Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia

Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE DI N. 16 STUDENTI PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO UNIVERSITA EXTRA-EUROPEE Il Preside N. Bando 31/2017

Dettagli

BANDO N SCADENZA: 24/07/2015

BANDO N SCADENZA: 24/07/2015 BANDO N. 2945 SCADENZA: 24/07/2015 Bando di concorso per n. 13 Premi di Studio per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l Ambiente e i Materiali Campus di Ravenna (P.D.

Dettagli

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione;

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione; Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo n 38098 del 17/05/2012 UOR formav CC RPA Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE VISTA il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento

Dettagli

COLLEGIO UNIVERSITARIO PER LE SCIENZE "LUCIANO FONDA" T R I E S T E - O N L U S A.A. 2004/2005

COLLEGIO UNIVERSITARIO PER LE SCIENZE LUCIANO FONDA T R I E S T E - O N L U S A.A. 2004/2005 COLLEGIO UNIVERSITARIO PER LE SCIENZE "LUCIANO FONDA" T R I E S T E - O N L U S A.A. 2004/2005 A N. 10 BORSE DI STUDIO DA Euro 5.165,00 CIASCUNA, DI CUI 2 RISERVATE A STUDENTI DI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Dettagli

BANDO N. 5 SCADENZA BANDO: 10/10/2014

BANDO N. 5 SCADENZA BANDO: 10/10/2014 Prot. n. 214_14 Titolo III Classe 12 Fascicolo 2_2014 BANDO N. 5 SCADENZA BANDO: 10/10/2014 BANDO DI CONCORSO PER: N. 1 ASSEGNO DI TUTORATO Fisica L (sede di Bologna) ART.1 - La Scuola di Scienze dell

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE Prot. n. 0007420 del 11/05/2017 - Rep. n. 455/2017 [UOR: SI000079 - Classif. V/6] DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261547- Fax 0161

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER 2 BORSE DI STUDIO ROBERTO ROCCA PROMOSSE DAL ROBERTO ROCCA EDUCATION PROGRAM SU FONDI DELLA SOCIETA TENARIS DALMINE

BANDO DI CONCORSO PER 2 BORSE DI STUDIO ROBERTO ROCCA PROMOSSE DAL ROBERTO ROCCA EDUCATION PROGRAM SU FONDI DELLA SOCIETA TENARIS DALMINE BANDO DI CONCORSO PER 2 BORSE DI STUDIO ROBERTO ROCCA PROMOSSE DAL ROBERTO ROCCA EDUCATION PROGRAM SU FONDI DELLA SOCIETA TENARIS DALMINE riservate a studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza Via Cavour, 84-15100 Alessandria Tel. 0131/283761 - Fax 0131/283773

Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza Via Cavour, 84-15100 Alessandria Tel. 0131/283761 - Fax 0131/283773 Bando di concorso per il conferimento agli studenti del corso di laurea specialistica e del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di n. 2 collaborazioni per l attività di tutorato ai sensi dell

Dettagli

SCADENZA BANDO: 11 OTTOBRE 2016 BANDO DI CONCORSO PER N. 12 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE -

SCADENZA BANDO: 11 OTTOBRE 2016 BANDO DI CONCORSO PER N. 12 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE - Repertorio N. 38/2016 Prot. N. 847 del 26/09/2016 SCADENZA BANDO: 11 OTTOBRE 2016 BANDO DI CONCORSO PER N. 12 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE - ART.1 ASSEGNI

Dettagli

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 156 Facoltà di Economia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Economia, finanza e diritto d impresa

Dettagli

FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA

FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Regolamento del Corso di Laurea in Requisiti di accesso Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS Pubblica selezione per il conferimento di n. 5 Borse di Studio per studenti e Laureati con riferimento all anno accademico 2010/2011

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Dipartimento di Architettura Avviso di selezione per l attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per il Corso di Laurea in Economia Aziendale. P.d.D. n. 11 del 03/02/2014 IL DIRETTORE

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE N. 13 PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 CONTRATTO DI PRESTAZIONE D OPERA INTELLETTUALE presso ANNO 2011

BANDO DI SELEZIONE N. 13 PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 CONTRATTO DI PRESTAZIONE D OPERA INTELLETTUALE presso ANNO 2011 BANDO DI SELEZIONE N. 13 PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 CONTRATTO DI presso CUDAM UNIVERSITÀ DI TRENTO ANNO 2011 Il termine ultimo di presentazione della domanda è: 3 ottobre 2011 ore 12.30 Informazioni:

Dettagli

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO ANNUALE DI UNA E/0 PIU BORSA DI STUDIO FINANZIATA DALLA FONDAZIONE MARCO BALLERINI DA CONFERIRSI AD UNO E/O PIU STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata MACROAREA DI INGEGNERIA

Università degli Studi di Roma Tor Vergata MACROAREA DI INGEGNERIA Università degli Studi di Roma Tor Vergata MACROAREA DI INGEGNERIA Il Coordinatore della struttura di raccordo della Macroarea di Ingegneria, Considerata la legge 11 luglio 2003, n. 170; Considerato il

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione e di Economia

Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione e di Economia UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione e di Economia Bando per l assegnazione, a studenti iscritti ai Corsi di laurea di Economia dell Università

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (Allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata MACROAREA DI INGEGNERIA

Università degli Studi di Roma Tor Vergata MACROAREA DI INGEGNERIA Università degli Studi di Roma Tor Vergata MACROAREA DI INGEGNERIA Il Coordinatore della struttura di raccordo della Macroarea di Ingegneria, Considerata la legge 11 luglio 2003, n. 170; Considerato il

Dettagli

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI Via Cavour, 84 15121 Alessandria AL Tel. 0131 283761/745- Fax 0131 283773 www.digspes.unipmn.it Repertorio n. 58/2016 del 08/09/2016

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio BANDO N. 3034 SCADENZA: 06/03/2017 Bando di concorso per n. 10

Dettagli

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002.

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002. SELEZIONE DI N. 30 LAUREATI PER L AMMISSIONE AD UN SEMINARIO DI STUDIO SUL TEMA L EVOLUZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE COMUNITARIA NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI. Indizione Nell ambito dell accordo quadro

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE (Classe L-24) Prova di ammissione anticipata: 15/07/2016 N.B. La prova anticipata è riservata

Dettagli

BANDO N SCADENZA: 30 ottobre (P. D. di istituzione n del 28/09/2012)

BANDO N SCADENZA: 30 ottobre (P. D. di istituzione n del 28/09/2012) BANDO N. 2814 SCADENZA: 30 ottobre 2012 (P. D. di istituzione n. 2693 del 28/09/2012) Bando di concorso per l assegnazione di n. 2 premi di studio per le migliori tesi di laurea in Giurista d Impresa e

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA FACOLTÀ DI ECONOMIA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE SEDE DI CUNEO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA FACOLTÀ DI ECONOMIA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE SEDE DI CUNEO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA FACOLTÀ DI ECONOMIA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE SEDE DI CUNEO INTERNATIONAL INNER WHEEL CLUB CUNEO MONDOVÌ SALUZZO BORSE DI STUDIO NORMA ROMANO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, EROGATE SU FONDI DELLA PROVINCIA DI COMO, DESTINATE A STUDENTI E LAUREATI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA - SEDE DI COMO. La Facoltà

Dettagli

Tutte le informazioni e gli avvisi agli iscritti verranno pubblicati sul sito del Dipartimento

Tutte le informazioni e gli avvisi agli iscritti verranno pubblicati sul sito del Dipartimento BANDO RISERVATO AGLI STUDENTI PER ACCESSO AD ATTIVITA FORMATIVE, RELAZIONALI O COMUNQUE UTILI PER L INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, DA SVOLGERE DURANTE IL 2016 PRESSO LE BIBLIOTECHE E I LABORATORI DEL

Dettagli

SCADENZA BANDO: 26 OTTOBRE 2015 BANDO DI CONCORSO PER N. 2 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

SCADENZA BANDO: 26 OTTOBRE 2015 BANDO DI CONCORSO PER N. 2 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Rep. 297/2015 Prot. 1520 del 12/10/2015 Fasc. 2015-V/1.2.18 BANDO N. 1 SCADENZA BANDO: 26 OTTOBRE 2015 BANDO DI CONCORSO PER N. 2 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI ART.1

Dettagli

D.R. n. 55 IL RETTORE

D.R. n. 55 IL RETTORE D.R. n. 55 Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Lettere moderne (Classe: L-10) IL RETTORE

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA ALL ESTERO A.A. 2014/2015 IL PRESIDE

BANDO PER BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA ALL ESTERO A.A. 2014/2015 IL PRESIDE BANDO PER BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA ALL ESTERO A.A. 2014/2015 IL PRESIDE VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n. 390 e l art. 12 del D.P.C.M. 9 aprile 2001 sulle norme relative al diritto agli

Dettagli

BANDO di CONCORSO BORSA di STUDIO

BANDO di CONCORSO BORSA di STUDIO BANDO di CONCORSO BORSA di STUDIO Scuola di Psicoterapia in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale riconosciuta dal MIUR con decreto del 2 Novembre 2005 La Scuola ISIPSE ha deliberato

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE BANDO PER LE DOMANDE DI COLLABORAZIONE DI STUDENTI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE BANDO PER LE DOMANDE DI COLLABORAZIONE DI STUDENTI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE BANDO PER LE DOMANDE DI COLLABORAZIONE DI STUDENTI Il Direttore del Centro di Spesa Prof. MASSIMO MONTI PROT. 121 DEL 14.04.2017

Dettagli

SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE PROFESSIONALE DI NATURA OCCASIONALE

SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE PROFESSIONALE DI NATURA OCCASIONALE UNIVERSITA DI MESSINA Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria Direttore: Prof. Salvatore Giannetto e-mail: sgiannetto@unime.it Polo Universitario della Annunziata Facoltà di Medicina Veterinaria 98168

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO AGLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DI TORINO - SEDE DI CUNEO - DI COLLABORAZIONE A TEMPO

Dettagli

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari D.R. 2040/2014 Prot.n.0049800 del 02/09/2014 Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE VISTO il D.M. 22

Dettagli

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio Decreto Rep. n 4220 Prot. n 65608 Data 02/10/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Titolo III Classe 12. 20 UOR SDMI VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; VISTI gli artt. 2 e 12 del D.P.C.M.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITA' TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art.

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 4702 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

AVVISO PER LA RICERCA DI COLLABORATORE ESTERNO OCCASIONALE

AVVISO PER LA RICERCA DI COLLABORATORE ESTERNO OCCASIONALE AVVISO PER LA RICERCA DI COLLABORATORE ESTERNO OCCASIONALE Oggetto: Procedura di selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata al conferimento di un incarico di collaborazione esterna occasionale

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1 Decreto Rettorale n. 1298 IL RETTORE Visto il regolamento del premio di studio Biagio Solarino, approvato il 17/07/1954; Visto il D.R. n. 2464 del 10/03/1999 con cui sono state accorpate le rendite annuali

Dettagli

P a r i t à = O p p o r t u n i t à

P a r i t à = O p p o r t u n i t à BANDO PER L EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ISCRITTE ALL ANNO ACCADEMICO 2012/2013 CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN INGEGNERIA ELETTRONICA, INFORMATICA, MECCANICA O MECCANICA/MECCATRONICA UNIVERSITÀ

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n. 392 del 30 luglio 2009

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n. 392 del 30 luglio 2009 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 392 del 30 luglio 2009 OGGETTO: Selezione per l ammissione all esercizio della Pratica Forense presso l'avvocatura del Comune di Roma - Anno 2009. Premesso IL CAPO DELL AVVOCATURA

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Università degli Studi di Perugia - Prot. n. 3819 del 20/01/2017 - Classif. I/8 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEL PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DI ANTONIO RICCI EDIZIONE 2017

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 146 Facoltà di Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Scienze Archeologiche (Classe:

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO Università per Stranieri di Siena Decreto n. 425.16 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato la Tianjin Foreign

Dettagli

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 ART. 1 Indizione e numero di borse di studio È indetta per l a.a. 2016/2017, nei limiti delle risorse stabilite

Dettagli

Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE

Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE Rep. 1436/2015 Prot. 188310 del 30/10/2015 Anno Accademico 2015-2016 Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE IL RETTORE VISTO il DM 270/2004; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTA

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. 2015/2016 ART. 1 DESTINATARI E FINALITA' DELLA MOBILITA

Dettagli

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER MOBILITÀ EXTRA UE ANNO ACCADEMICO 2014-2015 IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA VISTO VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n. 390 e l art.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO IN MEMORIA DI GIANLUIGI E PAOLA PORELLI BANDO N.:2871. SCADENZA BANDO: 10 settembre 2014

BANDO DI CONCORSO IN MEMORIA DI GIANLUIGI E PAOLA PORELLI BANDO N.:2871. SCADENZA BANDO: 10 settembre 2014 BANDO DI CONCORSO IN MEMORIA DI GIANLUIGI E PAOLA PORELLI BANDO N.:2871 SCADENZA BANDO: 10 settembre 2014 Bando di concorso per un Premio di studio intitolato alla memoria di Gianluigi e Paola Porelli

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER IL PROSEGUIMENTO DELLA FORMAZIONE DEI GIOVANI LAUREATI (approvato con Decreto Rettorale n.

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER IL PROSEGUIMENTO DELLA FORMAZIONE DEI GIOVANI LAUREATI (approvato con Decreto Rettorale n. REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER IL PROSEGUIMENTO DELLA FORMAZIONE DEI GIOVANI LAUREATI (approvato con Decreto Rettorale n. 743 del 3 giugno 2009, in vigore dal 4 giugno 2009) Articolo

Dettagli

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali (Allegato al D.R. Prot. n 24997 del 31/07/2014) Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali Art.1 Requisiti L Università di Pisa bandisce,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA II ciclo, a.a 2014-2015 (ai sensi dell art. 46 del D.P.R. 445/2000) La presente autocertificazione

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA DEI SERVIZI AGLI STUDENTI Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio BANDO N.

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA DEI SERVIZI AGLI STUDENTI Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio BANDO N. ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA DEI SERVIZI AGLI STUDENTI Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio BANDO N. 2980 SCADENZA BANDO: 13 GENNAIO 2017 Bando di concorso per l assegnazione

Dettagli

UNIFGCLE - Prot. n III/2 del 17/10/ Decreto del Rettore /2017

UNIFGCLE - Prot. n III/2 del 17/10/ Decreto del Rettore /2017 UNIFGCLE - Prot. n. 0027861 - III/2 del 17/10/2017 - Decreto del Rettore - 1158/2017 Prot.n. Foggia, Rep. D.R. n. Il Direttore generale Dott.ssa Teresa Romei Area Servizi agli Studenti, Servizi Sportivi,

Dettagli

IL VICEPRESIDENTE EMANA. Il seguente bando di selezione per la copertura del tutorato di cui alle premesse per l a.a. 2016/17.

IL VICEPRESIDENTE EMANA. Il seguente bando di selezione per la copertura del tutorato di cui alle premesse per l a.a. 2016/17. IL VICEPRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento di Ateneo per la disciplina dei contratti di insegnamento e di tutorato; VISTE le linee di indirizzo

Dettagli

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 66 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio (Classe:

Dettagli

Bando. per l assegnazione di borse di studio per. l incentivazione del corso di Laurea in. Electronic and Communication Engineering. a.

Bando. per l assegnazione di borse di studio per. l incentivazione del corso di Laurea in. Electronic and Communication Engineering. a. Bando per l assegnazione di borse di studio per l incentivazione del corso di Laurea in Electronic and Communication Engineering a.a 2016/2017 Fondazione CRT e Politecnico di Torino (determina del Responsabile

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 16 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI SCIENZE. SCADENZA: ore 12:00 del 16/10/2017

BANDO DI CONCORSO PER N. 16 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI SCIENZE. SCADENZA: ore 12:00 del 16/10/2017 Prot. n. 657 Titolo III Classe 12 Fascicolo n. 2_2017 BANDO DI CONCORSO PER N. 16 ASSEGNI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI SCIENZE ART.1 ASSEGNI DI TUTORATO SCADENZA: ore 12:00 del 16/10/2017 La Scuola

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N.1 ASSEGNO DI TUTORATO PER L UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI DEL CAMPUS DI FORLI SCADENZA BANDO: 24 AGOSTO 2017 ORE:12

BANDO DI CONCORSO PER N.1 ASSEGNO DI TUTORATO PER L UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI DEL CAMPUS DI FORLI SCADENZA BANDO: 24 AGOSTO 2017 ORE:12 Provvedimento Dirigenziale Rep. N. 2809/17 Prot. n. 82911 Del 02/08/2017 BANDO DI CONCORSO PER N.1 ASSEGNO DI TUTORATO PER L UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI DEL CAMPUS DI FORLI SCADENZA BANDO: 24 AGOSTO

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AFFIDAMENTO A STUDENTI DI ATTIVITA DI COLLABORAZIONE AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 68/ A.A.

BANDO DI CONCORSO PER L AFFIDAMENTO A STUDENTI DI ATTIVITA DI COLLABORAZIONE AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 68/ A.A. BANDO DI CONCORSO PER L AFFIDAMENTO A STUDENTI DI ATTIVITA DI COLLABORAZIONE AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 68/2012 - A.A. 2016/2017 Art. 1 Principi E indetta per l anno accademico 2016/2017, in conformità

Dettagli

COMUNE DI SCIOLZE CITTA METROPOLITANA DI TORINO

COMUNE DI SCIOLZE CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNE DI SCIOLZE CITTA METROPOLITANA DI TORINO AVVISO DI SELEZIONE PER LA COPERTURA, MEDIANTE PASSAGGIO DIRETTO DI PERSONALE TRA AMMINISTRAZIONI DIVERSE, DI N. 1 POSTO DI CATEGORIA B (Posizione economica

Dettagli

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in:

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: Ingegneria delle Telecomunicazioni Informatica Approvato dal Consiglio

Dettagli

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a.

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a. Modulo di domanda (in carta semplice) All Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Via Valerio 4/1 34127 Trieste (TS) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

Bando per l'assegnazione Borsa di Studio Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. 1Q V aq<q \0

Bando per l'assegnazione Borsa di Studio Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. 1Q V aq<q \0 Bando per l'assegnazione Borsa di Studio Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche V aq

Dettagli

SCADENZA BANDO: 23 ottobre 2015 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 ASSEGNO DI TUTORATO PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO D ATENEO SEDE DI FORLI

SCADENZA BANDO: 23 ottobre 2015 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 ASSEGNO DI TUTORATO PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO D ATENEO SEDE DI FORLI SCADENZA BANDO: 23 ottobre 2015 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 ASSEGNO DI TUTORATO PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO D ATENEO SEDE DI FORLI (P.D. di istituzione n. 3826 del 05/10/2015) ART. 1 ASSEGNI DI TUTORATO

Dettagli

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta BANDO DI SELEZIONE XII EDIZIONE SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA FONDAZIONE MAGNA CARTA ROMA 3 novembre 2017 14 gennaio 2018 Art. 1 OGGETTO DEL BANDO La Fondazione MAGNA CARTA, con sede a Roma, in via

Dettagli

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ;

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ; Prot. N 20 Reggio Emilia, il 16.01.2017 (Avviso al personale pubblicato in data 16.01.2017) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA VISTO il DPR 22 dicembre 1986 n. 917; VISTA

Dettagli