CORSO DI FISICA 2 CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO E INGEGNERIA CIVILE (SECONDA SQUADRA) ANNO ACCADEMICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI FISICA 2 CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO E INGEGNERIA CIVILE (SECONDA SQUADRA) ANNO ACCADEMICO"

Transcript

1 CORSO DI FISICA 2 CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO E INGEGNERIA CIVILE (SECONDA SQUADRA) ANNO ACCADEMICO Docente: Giampiero Naletto Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Via Gradenigo, 6/B Stanza # 115 Tel.: naletto@dei.unipd.it Orario di ricevimento: lunedì 11:30 13:30 Orario del corso Il corso si svolge nel terzo trimestre nelle seguenti date: 10 Aprile 17 Giugno 2006 Lunedì (16:15 17:15), ed il Mercoledì e Giovedì (10:15 12:15) in aula Lu3. Vacanze Pasqua: 14(ven)-19(mer) Aprile No lezione (festività): 24(lun)-25(mar) Aprile, 1(lun) Maggio, 2(ven) e 13(mar) Giugno No lezione (impegni del docente): 12(mer) Aprile, 24(mer) 30(mer) Maggio Recuperi attualmente previsti (venerdì alle ore 10:30, aula Lu3): 21 Aprile, 5 Maggio, 19 Maggio; martedì 9 Maggio ore 12:30, aula Lu3. Programma indicativo del corso Campo elettrostatico nel vuoto. Fenomenologia dei materiali dielettrici. Corrente elettrica. Campo magnetico nel vuoto. Fenomenologia dei materiali magnetici. Campi elettromagnetici. Equazioni di Maxwell. Il consuntivo dettagliato di tutti gli argomenti trattati, sarà messo a disposizione degli studenti nelle ultime lezioni del corso. Testi consigliati: - P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Elementi di Fisica Elettromagnetismo - Seconda edizione, EdiSES, [ In alternativa: - P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Elementi di Fisica Elettromagnetismo EdiSES, 2001 con errata corrige disponibile sui siti oppure - P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Fisica Vol. II, EdiSES. ] - M. Marano, S. Longhi, M. Nisoli, R. Osellame, S. Stagira, Fisica Sperimentale - Problemi di elettromagnetismo, Progetto Leonardo Società Editrice Esculapio Testi di consultazione: - Hallyday, Resnick, Krane Fisica II, Casa Editrice Ambrosiana - Mencuccini, Silvestrini, Fisica II Elettromagnetismo, ottica, Liguori Editore

2 - R.P. Feynmann, La fisica di Feynmann, Inter European Editions, Amsterdam - M. Nigro, C. Voci, Problemi di Fisica generale, Elettromagnetismo - ottica, Ed. Cortina, Padova - M. Moresco, M. Nigro, Temi d esame di Fisica II, CUSL

3 LABORATORIO DI FISICA 2 Sono previsti tre turni di laboratorio, ciascuno di due ore. Le prove di laboratorio si effettuano presso i laboratori didattici del Dipartimento di Fisica in Via Loredan. La frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria e viene registrata dall assistente presente in laboratorio. L iscrizione al laboratorio si deve obbligatoriamente effettuare tramite bacheca elettronica: la lista d iscrizione sarà aperta dal 10 al 26 aprile 2006 ("ISCRIZ_LAB_FISICA_2_ING_... ). Lo studente deve effettuare tutte e tre le prove, e in caso di assenza è tenuto a recuperare il turno non seguito, previo accordo con l assistente. Gli studenti vengono suddivisi in due squadre, definite d ufficio dalla Segreteria Didattica, che frequentano il laboratorio nello stesso giorno: ogni squadra ha un proprio assistente. All interno di una squadra gli studenti si suddividono, a loro discrezione e in accordo con l assistente, in gruppi di lavoro di 2 o 3 persone, che rimarranno gli stessi durante tutte le attività di laboratorio. Le esperienze saranno descritte dagli assistenti di laboratorio prima delle prove. La settimana successiva al termine di un esperienza, ciascun gruppo di lavoro deve consegnare all assistente di laboratorio il modulo prestampato relativo all esperienza in questione opportunamente riempito, che documenta l attività svolta. Sulla base di tali moduli l assistente comunicherà al docente un giudizio complessivo sull attività svolta dal gruppo di lavoro. Di tale giudizio il docente terrà conto nell assegnazione del voto finale. In assenza di tale giudizio, ad esempio a causa di assenze ripetute, la valutazione dello studente non sarà considerata completa, e quindi l esame non potrà essere considerato superato (anche in presenza di prove scritta/orale più che sufficienti). I turni di laboratorio si terranno nei giorni: 11 Maggio 2006 Misura diretta di resistenze con il tester e con il metodo voltamperometrico 25 Maggio 2006 Ponte di Wheatstone 8 Giugno 2006 Ciclo di isteresi di un materiale ferromagnetico Le dispense sulle esperienze ed i relativi moduli per le relazioni sono reperibili su sito web: oppure si possono trovare in distribuzione presso la portineria del Polo Didattico del Dipartimento di Fisica Gli studenti che hanno frequentato il laboratorio negli anni precedenti possono non frequentarlo nell anno in corso purché riescano a documentare la passata frequenza e la valutazione delle prove. Questo si può realizzare tramite la presentazione in sede d esame delle relazioni originali svolte in precedenza, corrette e valutate dall assistente di laboratorio, oppure tramite attestazione scritta da parte del docente titolare del corso nell anno in cui si è frequentato il laboratorio in cui deve essere espressa la valutazione delle prove.

4 Norme per il superamento degli esami L esame può essere superato con una delle seguenti modalità: a) prove in itinere Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate due prove di accertamento scritte (prove in itinere). Le date previste per queste prove sono: 20(sab) Maggio 2006 ore 9:00 Aule Ce e Le (DEI/A) 20(mar) Giugno 2006 ore 9:00 Aule Ae e Be (DEI/A) Una descrizione del contenuto delle prove verrà fornita durante il corso. Le norme relative alle prove in itinere sono le seguenti: Ciascuna prova si intende superata se il voto conseguito è non inferiore a 15/30. Il voto complessivo delle prove in itinere è dato dalla media matematica delle due votazioni conseguite. Per essere ammessi alla prova orale, il voto complessivo delle prove in itinere deve essere non inferiore a 18/30 - Se questo voto è inferiore a 21/30 oppure se il voto di una delle due prove in itinere è inferiore a 18/30 lo studente deve obbligatoriamente sostenere la prova orale. - Se il voto di entrambe le prove è non inferiore a 18/30 e se il voto complessivo è maggiore o uguale a 21/30, lo studente ha due scelte possibili: può scegliere di non sostenere la prova orale, e in tal caso il voto complessivo integrato con la valutazione delle prove di laboratorio diventa definitivo (voto massimo 30/30); oppure di sostenere la prova orale, nel qual caso il voto definitivo sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte (complessivo) e nella prova orale integrata dalla valutazione delle prove di laboratorio. Chi vuole conseguire il voto 30/30 con lode deve sostenere la prova orale. La prova orale deve essere sostenuta entro la sessione post-corso. Nel caso in cui la prova orale sia sostenuta con esito negativo, il voto conseguito con le prove in itinere resta valido fino all appello successivo. Chi non supera le prove in itinere può iscriversi senza alcuna limitazione alla prima prova scritta disponibile degli appelli regolari.

5 b) appelli regolari : prova scritta più prova orale Sono previsti cinque appelli: Sessione post-corso 1. Prova scritta 20 Giugno 2006 ore 9:00 Aule Ae e Be (DEI) Prova orale 26 Giugno 2006 ore 9:30 Aula Ee (DEI) 2. Prova scritta 6 Luglio 2006 ore 9:00 Prova orale 10 Luglio 2006 ore 9:00 Aula Ee (DEI) Sessione estiva 2/bis Appello estivo (Belluno)?? (Solo prova scritta) Sessione di recupero 1. Prova scritta 1 Settembre 2006 ore 9:00 Aula De (DEI) Prova orale 4 Settembre 2006 ore 9:00 Aula Oe (DEI) 2. Prova scritta 18 Settembre 2006 ore 9:00 Aula Le (DEI) Prova orale 21 Settembre 2006 ore 9:00 Aula Oe (DEI) Sessione autunnale 1. Prova scritta 14 Dicembre 2006 ore 9:00 Aula De (DEI) Prova orale 18 Dicembre 2006 ore 9:00 Aula Oe (DEI) NB La prova scritta del primo appello post-corso è effettuata assieme alla seconda prova in itinere. NB Per la sessione di recupero, le date degli appelli di Fisica 1 e Fisica 2 sono coincidenti. In un appello di questa sessione, quindi, si può sostenere solo una delle due prove (cioè non si possono sostenere simultaneamente le prove di Fisica 1 e di Fisica 2). Gli orari delle prove ed i termini per le iscrizioni compariranno anche sul sito Web Dove non è indicato, le prove scritte e orali si tengono presso il Dipartimento di Fisica. La prova d esame negli appelli regolari consiste di una prova scritta e di una prova orale. Le norme relative a queste prove di esame sono le seguenti: Chi non supera una prova scritta al primo appello di una sessione non può iscriversi alla prova scritta del secondo appello della stessa sessione. Uno studente che si è ritirato durante la prova scritta del primo appello può iscriversi alla prova scritta del secondo appello della stessa sessione. Ciascuna prova scritta si intende superata se il voto conseguito non è inferiore a 18/30. Uno studente che ha superato una prova scritta ma non è soddisfatto del risultato conseguito può presentarsi a sostenere un altra prova scritta (anche nella stessa sessione di esami). In tal caso, però, lo studente rinuncia automaticamente al risultato conseguito con la prima prova, cioè la precedente prova scritta viene annullata (indipendentemente da quale sia il risultato della nuova prova scritta) Lo studente che ha superato la prova scritta deve sostenere la prova orale. La prova orale deve essere sostenuta entro l appello successivo a quello della prova scritta superata. Nel caso in cui la prova orale venga sostenuta con esito negativo, il voto conseguito nello scritto resta valido fino all appello orale successivo.

6 Se la prova orale non è superata al più tardi nell ultimo appello della sessione autunnale l intera prova va ripetuta nel successivo anno accademico.

7 Regole generali E obbligatorio iscriversi alle varie attività previste. Le iscrizioni avvengono per via telematica tramite le bacheche elettroniche, con le modalità che gli studenti hanno già seguito nei corsi precedenti. Nella prima settimana del corso avviene l iscrizione al laboratorio. Dieci giorni prima di ciascuna prova degli appelli regolari (scritti ed orali) viene aperta la relativa lista di iscrizione. Per problemi organizzativi, la lista di iscrizione alle prove scritte si chiude due giorni lavorativi prima della prova (ad esempio, se la prova scritta è di mercoledì, la lista si chiude il lunedì sera; se la prova scritta è di lunedì, la lista si chiude il giovedì sera). La lista di iscrizione alle prove orali si chiude il giorno precedente la prova. Chi supera la prima prova in itinere è automaticamente ammesso alla seconda: per questa prova, quindi, non è necessaria l iscrizione. Durante la prova scritta gli studenti dovranno esibire il libretto universitario (oppure un qualsiasi documento di identità personale accompagnato da un documento con l indicazione del numero di matricola dello studente). Durante lo svolgimento delle prove scritte (sia prove in itinere, sia appelli regolari) è ammessa la consultazione di libri di teoria di Fisica Generale (non fotocopie), ma non di appunti e/o di testi di esercizi. I risultati delle prove scritte compariranno sulle bacheche elettroniche a disposizione degli studenti Le prove scritte potranno essere visionate dagli studenti il giorno delle prove orali relative allo stesso appello, subito prima dell inizio delle prove orali. Varie Notizie, dati relativi al laboratorio, connessioni alle liste di iscrizione e altro si trovano nel sito Le norme qui elencate si trovano nel sito In questo stesso sito si trova anche una raccolta di compiti e prove di accertamento assegnate negli scorsi anni. È necessario disporre di Acrobat Reader per poter visualizzare queste ultime informazioni.

CORSO DI FISICA GENERALE1

CORSO DI FISICA GENERALE1 CORSO DI FISICA GENERALE1 CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA, DELL INFORMAZIONE, ELETTRONICA E INFORMATICA (CANALI 1, 2, 3, 4, 5) ANNO ACCADEMICO 2016-2017 INFORMAZIONI GENERALI Siti web gestiti dai

Dettagli

Laurea in Ingegneria Meccanica

Laurea in Ingegneria Meccanica Facolta di Ingegneria - Bologna - Calendario didattico per l Anno Accademico 2016-2017 calendario didattico dei Corsi di Studio di Ingegneria di Bologna, Lauree triennali, al link : http://www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/calendario-didattico-a-a-2016-17

Dettagli

CORSO DI FISICA GENERALE1

CORSO DI FISICA GENERALE1 CORSO DI FISICA GENERALE1 CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA, DELL INFORMAZIONE, ELETTRONICA E INFORMATICA (CANALI 1, 2, 3, 4, 5) ANNO ACCADEMICO 2015-2016 INFORMAZIONI GENERALI Siti web gestiti dai

Dettagli

Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Anno Accademico 2015 /2016

Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Anno Accademico 2015 /2016 Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Anno Accademico 2015 /2016 http://www.chimica.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/laurea-scienza-dei-materiali/scheda-completa-del-corso Corso di Fisica Generale 1 con

Dettagli

Scienze fisiche e matematiche applicate al movimento umano

Scienze fisiche e matematiche applicate al movimento umano Scienze fisiche e matematiche applicate al movimento umano Prof. Donatella Lucchesi e-mail: donatella.lucchesiatpd.infn.it WEB Page http://www.pd.infn.it/~lucchesi/teach/university/2012-2013/scienze-motorie-2013-2014.html

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali) Psicologia e Scienze Cognitive

Dettagli

Corso di Laurea Triennale in Fisica Sperimentazioni di Fisica 2. Anno Accademico

Corso di Laurea Triennale in Fisica Sperimentazioni di Fisica 2. Anno Accademico Struttura del Corso Ø Corso Annuale di 11 CFU Corso di Laurea Triennale in Fisica Sperimentazioni di Fisica 2 Anno Accademico 2014-2015 Il corso si compone di 4 parti principali e si sviluppa in modo distribuito

Dettagli

- Calendario didattico per l Anno Accademico 2015-2016

- Calendario didattico per l Anno Accademico 2015-2016 Facolta di Ingegneria - Bologna - Calendario didattico per l Anno Accademico 2015-2016 Le lezioni dei Corsi di Studio di Ingegneria seguono il seguente calendario didattico: ( http://www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/studenti-iscritti

Dettagli

Fondamenti di Informatica A.A Studenti

Fondamenti di Informatica A.A Studenti Fondamenti di Informatica A.A. 2008-2009 Corso di recupero Ingegneria Area Industriale Docente: Laura Gilda Paccagnella Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata tel. 049-8271417 Torre Archimede - Via

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica C.d.L. in Scienze Biologiche Prof.ssa Laura Angeloni laura.angeloni@unipg.it Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Perugia web page personale: http://www.dmi.unipg.it/angeloni

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B2

LINGUA INGLESE LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B2 Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica e Scienza dell Informazione

Dettagli

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno accademico 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all

Dettagli

FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE ANNO ACCADEMICO CORSO DI ECONOMIA POLITICA DOCENTE: ENRICA CHIAPPERO MARTINETTI

FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE ANNO ACCADEMICO CORSO DI ECONOMIA POLITICA DOCENTE: ENRICA CHIAPPERO MARTINETTI FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE ANNO ACCADEMICO 2011-2012 CORSO DI ECONOMIA POLITICA DOCENTE: ENRICA CHIAPPERO MARTINETTI INFORMAZIONI SULL'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO Prof. Enrica Chiappero Martinetti Ricevimento

Dettagli

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno accademico 2016/17 Pagina 1 di 6 SOMMARIO 1. TEST DI ACCESSO INFORMATIZZATI...

Dettagli

Organizzazione dei servizi sociali (6cfu)

Organizzazione dei servizi sociali (6cfu) Dipartimento di Scienze Politiche Università di Pisa Classe L-39 (nuovo ordinamento) Organizzazione dei servizi sociali (6cfu) Riccardo Guidi, riccardo.guidi@unipi.it Cosa facciamo oggi? 1) Breve presentazione

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia Psicologia e Scienze Cognitive (per il cds in Interfacce

Dettagli

Abilità informatiche. Dott. Chiara Begliomini

Abilità informatiche. Dott. Chiara Begliomini Abilità informatiche Dott. Chiara Begliomini Anno Accademico 2014-2015 2 CFU Corso di laurea L4 15 ore di lezione (5 a settimana) Frequenza non obbligatoria Esame /1 Esame Il possesso di adeguate conoscenze

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO A2

LINGUA INGLESE LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO A2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (esclusivamente

Dettagli

AVVISO VERBALIZZAZIONE ON-LINE ESAMI DI PROFITTO

AVVISO VERBALIZZAZIONE ON-LINE ESAMI DI PROFITTO AVVISO VERBALIZZAZIONE ON-LINE ESAMI DI PROFITTO Si avvisano gli studenti che a partire dalla sessione estiva dell a.a. 08/09 verrà avviata in fase di sperimentazione la procedura di verbalizzazione on-line

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Fondamenti di Informatica Ingegneria delle Comunicazioni Ingegneria Elettronica a.a. 2016-17, I anno, II semestre Intro.1 Docenti prof. Silvio Salza Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e

Dettagli

Obiettivi del corso. Programmazione Corso di laurea in Informatica

Obiettivi del corso. Programmazione Corso di laurea in Informatica Obiettivi del corso Corso di laurea in Obiettivi del corso Sviluppo di software secondo il paradigma orientato agli oggetti (object-oriented) pianificazione per risolvere problemi disegno e implementazione

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali)

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B1

LINGUA INGLESE LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B1 Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (immatricolati

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO! Marketing. (9 cfu) Codice Presentazione corso: 1^ release 22 Settembre 2016 Anno Accademico 2016/2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO! Marketing. (9 cfu) Codice Presentazione corso: 1^ release 22 Settembre 2016 Anno Accademico 2016/2017 Marketing (9 cfu) Codice 87107 Presentazione corso: 1^ release 22 Settembre 2016 Anno Accademico 2016/2017 Prof. Mauro Cavallone (6 cfu) e Prof. Alessandro Danovi (3 cfu) Programma del corso 0. Il concetto

Dettagli

Lezioni di ELETTROTECNICA Ing. Dell Energia Programma e regole a.a

Lezioni di ELETTROTECNICA Ing. Dell Energia Programma e regole a.a Lezioni di ELETTROTECNICA Ing. Dell Energia Programma e regole a.a. 2011-2012 Prof. Fabrizio Dughiero Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Padova fabrizio.dughiero@unipd.it 07/03/12 1/13

Dettagli

CONTABILITÀ E BILANCIO

CONTABILITÀ E BILANCIO Corso di studi in Economia e Commercio 2016/2017 CONTABILITÀ E BILANCIO Dott. Sergio Paternostro e-mail: s.paternostro@lumsa.it Presentazione del Corso Contenuti del corso Programma e testi consigliati

Dettagli

a.a. 2012/13 Laurea triennale in Scienze della Natura Matematica ed Elementi di Statistica Presentazione del corso e informazioni pratiche

a.a. 2012/13 Laurea triennale in Scienze della Natura Matematica ed Elementi di Statistica Presentazione del corso e informazioni pratiche a.a. 2012/13 Laurea triennale in Scienze della Natura Matematica ed Elementi di Statistica Presentazione del corso e informazioni pratiche Docente Monica Lazzo Dipartimento di Matematica stanza 6 quarto

Dettagli

Presentazione del Corso di Calcolo Numerico con Laboratorio

Presentazione del Corso di Calcolo Numerico con Laboratorio del Corso di Calcolo oratorio Lucia Gastaldi DICATAM - Sezione di Matematica, http://www.ing.unibs.it/gastaldi/ Indice 1 2 Modalità di esame 3 Materiale Contatti Argomenti Introduzione all uso di Matlab

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali)

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA II

FONDAMENTI DI INFORMATICA II Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Ingegneria APPUNTI DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFORMATICA II Obiettivi del corso: Approfondire l uso del linguaggio C rispetto a quanto noto dal corso di Fondamenti

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLI C1 e C2. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLI C1 e C2. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLI C1 e C2 Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell Informazione (Corso

Dettagli

Corso di Laurea Ingegneria Informatica

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Corso di Laurea Ingegneria Informatica Presentazione del corso di Fondamenti di Informatica 2 A. Miola Febbraio 2008 http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf2/ Presentazione Corso 1 Contenuti Corso di

Dettagli

Programma del corso. 0. Ripasso e introduzione di concetti matematici necessari al corso

Programma del corso. 0. Ripasso e introduzione di concetti matematici necessari al corso Programma del corso 0. Ripasso e introduzione di concetti matematici necessari al corso 1. Metodo sperimentale, grandezze fisiche, analisi dimensionale, unità di misura, errori di misura e cifre significative.

Dettagli

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

INDICAZIONI SUL PERCORSO PEDAGOGICO-DIDATTICO A.A

INDICAZIONI SUL PERCORSO PEDAGOGICO-DIDATTICO A.A 1 INDICAZIONI SUL PERCORSO PEDAGOGICO-DIDATTICO A.A. 2016-2017 A. Descrizione B. Tempistica C. Indicazioni pratiche D. Ulteriori indicazioni per gli studenti del Ciclo Istituzionale FTTR E. Gli studenti

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA MACROECONOMIA ANNO ACCADEMICO PROF. MAURO VISAGGIO

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA MACROECONOMIA ANNO ACCADEMICO PROF. MAURO VISAGGIO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA MACROECONOMIA ANNO ACCADEMICO 2016-2017 PROF. MAURO VISAGGIO MODALITÀ DELLO SVOLGIMENTO DELL ESAME STUDENTI FREQUENTANTI STRUTTURA DELL ESAME

Dettagli

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA PROF. S. MADONNA INDICAZIONI DI STUDIO, MODALITÀ E REGOLAMENTO DI ESAME

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA PROF. S. MADONNA INDICAZIONI DI STUDIO, MODALITÀ E REGOLAMENTO DI ESAME RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA PROF. S. MADONNA INDICAZIONI DI STUDIO, MODALITÀ E REGOLAMENTO DI ESAME 1. TESTI DI STUDIO: CARAMIELLO C., "Ragioneria applicata" (vol. 2), Mursia, Milano, ultima edizione

Dettagli

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2017/2018 Immatricolazione Corso di Studio Triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne (LLSM) Dal 10 Luglio al

Dettagli

LINGUISTICA GENERALE (cod )

LINGUISTICA GENERALE (cod ) LINGUISTICA GENERALE (cod. 24169) PROF.SSA FEDERICA GUERINI DOMANDE RICORRENTI [E RELATIVE RISPOSTE] D: Dove posso trovare le informazioni riguardanti il programma del corso di Linguistica Generale (cod.

Dettagli

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E FINANZA ANNO ACCADEMICO

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E FINANZA ANNO ACCADEMICO UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E FINANZA ANNO ACCADEMICO 2010-11 CORSO ANNO DOCENTE TUTOR DIPARTIMENTO 08881 Economia del mercato mobiliare (7 crediti) (componente

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 2-9 CFU

Corso di Analisi Matematica 2-9 CFU Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e Biomedica Corso di Analisi Matematica 2-9 CFU PRESENTAZIONE Lucio Demeio Dipartimento di Ingegneria Industriale e delle Scienze Matematiche Prerequisiti e Testi

Dettagli

Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale

Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale Art. 1- Finalità del Regolamento e ambito di applicazione Art. 2- Riconoscimento di crediti Art. 3- Esami di profitto Art.

Dettagli

Sistemi Operativi corso A, a.a

Sistemi Operativi corso A, a.a Sistemi Operativi corso A, a.a. 2015-2016 Teoria: Daniele Gunetti Linguaggio C: Rossano Gaeta (T1), Luca Anselma (T2) Laboratorio Unix: Daniele Radicioni (T1), Marco Aldinucci (T2) Daniele Gunetti: Tel.

Dettagli

FREQUENZA E VERBALIZZAZIONE ATTIVITA DI TIROCINIO A.A. 2016/2017

FREQUENZA E VERBALIZZAZIONE ATTIVITA DI TIROCINIO A.A. 2016/2017 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA POLO DI TORINO FREQUENZA E VERBALIZZAZIONE ATTIVITA DI TIROCINIO A.A. 2016/2017 Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo

Dettagli

Letteratura francese Lingua francese L-LIN/03, L-LIN/04 LEZIONE INTRODUTTIVA PER LE MATRICOLE

Letteratura francese Lingua francese L-LIN/03, L-LIN/04 LEZIONE INTRODUTTIVA PER LE MATRICOLE Letteratura francese Lingua francese L-LIN/03, L-LIN/04 LEZIONE INTRODUTTIVA PER LE MATRICOLE La francophonie Pagina 2 La sezione di francese (1 piano Villa Mirafiori) LINGUA studio 125 Floquet, Escoubas

Dettagli

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA VERS_9 ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA La FACOLTA DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE dell Università di Roma La Sapienza il 6 luglio 2015 apre le iscrizioni per l A.A. 2015-16 ai Corsi di Laurea

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente

Dettagli

MODALITA D ESAME METODI MATEMATICI per l ECONOMIA e l AZIENDA II Corsi A e B (nuovo ordinamento) A. A. 2005/2006

MODALITA D ESAME METODI MATEMATICI per l ECONOMIA e l AZIENDA II Corsi A e B (nuovo ordinamento) A. A. 2005/2006 MODALITA D ESAME METODI MATEMATICI per l ECONOMIA e l AZIENDA II Corsi A e B (nuovo ordinamento) Regole Generali A. A. 2005/2006 Gli studenti devono risultare iscritti all esame e presentarsi alle prove

Dettagli

FISICA II OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI RICHIESTI FREQUENZA LEZIONI CONTENUTI DEL CORSO

FISICA II OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI RICHIESTI FREQUENZA LEZIONI CONTENUTI DEL CORSO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea in Ingegneria civile e ambientale Anno accademico 2016/2017-2 anno FISICA II 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Corso di Fisica generale I

Corso di Fisica generale I Corso di Fisica generale I Dott. Donatella Lucchesi e-mail: Donatella.Lucchesi@pd.infn.it WEB Page http://www.pd.infn.it/~lucchesi/teach/teaching.html Testo consigliato: Mazzoldi, Nigro, Voci Elementi

Dettagli

PROGRAMMA IN MODULI. Per gli studenti iscritti ai corsi previsti dagli ordinamenti previgenti

PROGRAMMA IN MODULI. Per gli studenti iscritti ai corsi previsti dagli ordinamenti previgenti Università di Roma 3 Facoltà di Scienze Politiche Economia Internazionale Prof. Stefano D'Addona -- Canale M-Z -- -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E FINANZA ANNO ACCADEMICO

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E FINANZA ANNO ACCADEMICO UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E FINANZA ANNO ACCADEMICO 2006-07 CORSO ANNO DOCENTE TUTOR DIPARTIMENTO Economia del Mercato Mobiliare Secondo Prof. Stefano Cenni

Dettagli

Come fare ricerca empirica

Come fare ricerca empirica DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E POLITICHE Anno Accademico 2013/2014 Metodologia della Ricerca Sociale (GLO) dott. Ferruccio Biolcati Rinaldi INTRODUZIONE AL CORSO Come fare ricerca empirica 1 Gli obiettivi

Dettagli

OBIETTIVI. Conoscere i concetti di base dell Informatica. Conoscere i principi e gli strumenti di base della programmazione

OBIETTIVI. Conoscere i concetti di base dell Informatica. Conoscere i principi e gli strumenti di base della programmazione Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di http://lia.deis.unibo.it/courses/fondt-0910-elt Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2009/2010

Dettagli

FISICA TECNICA DOCENTI. Prof. Gianpiero Colangelo, Prof. Giuseppe Starace. Corsi di Laurea in cui è svolto. CdL in Ingegneria Industriale

FISICA TECNICA DOCENTI. Prof. Gianpiero Colangelo, Prof. Giuseppe Starace. Corsi di Laurea in cui è svolto. CdL in Ingegneria Industriale DOCENTI Prof. Gianpiero Colangelo, Prof. Giuseppe Starace Corsi di Laurea in cui è svolto CdL in Ingegneria Industriale CdL in Ingegneria Civile Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/10 Anno Periodo

Dettagli

Università di Bologna Alma Mater Studiorum Laurea triennale in: Ingegneria Energetica

Università di Bologna Alma Mater Studiorum Laurea triennale in: Ingegneria Energetica Università di Bologna Alma Mater Studiorum Laurea triennale in: Ingegneria Energetica A.A. 2015-16 FONDAMENTI E TECNOLOGIE DEI PROCESSI DI COMBUSTIONE T corso integrato (9 CFU) 1. FONDAMENTI DELL INGEGNERIA

Dettagli

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2016/17

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2016/17 GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI Anno accademico 2016/17 Dipartimenti di Ingegneria Dipartimenti di Matematica e Fisica Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso

Dettagli

Corso di CHIMICA L (A-K)

Corso di CHIMICA L (A-K) Università degli Studi di Bologna Anno Accademico 2005/2006 Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Corso di CHIMICA L (A-K) Dr. Lara Finelli Dipartimento di Chimica Applicata e Scienza

Dettagli

Tecnologie Informatiche L-31. Corso di Ingegneria del software e Laboratorio di Ingegneria del software

Tecnologie Informatiche L-31. Corso di Ingegneria del software e Laboratorio di Ingegneria del software Tecnologie Informatiche L-31 Corso di Ingegneria del software e Laboratorio di Ingegneria del software Anno Accademico 2011/12 Rosario Culmone - p. 1/17 Orario Titolo Partizioni Lezioni Chi tiene il corso

Dettagli

Calendario didattico per l Anno Accademico

Calendario didattico per l Anno Accademico Facolta di Ingegneria Bologna Calendario didattico per l Anno Accademico 2017-2018 i Corsi di Studio di Ingegneria di Bologna seguono il seguente calendario : ( vedi: http://www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/calendario-didattico-a-a-2017-18

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto degli Studi 2016

Dettagli

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2016/2017 Immatricolazione Corso di Studio Triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne (LLSM) Dal 11 Luglio al

Dettagli

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Sede di Milano Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come avviene

Dettagli

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Sociologia

Dettagli

Lezione 1 05 ottobre 2015

Lezione 1 05 ottobre 2015 Lezione 1 05 ottobre 2015 1 Università degli Studi dell'aquila Dipartimento MeSVA (ex Facoltà di Biotecnologie) Corso di Laurea Triennale Biotecnologie (DM270/2004) FISICA APPLICATA Settore scientifico

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 Corso di Laurea

Dettagli

LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE Sede di Taranto (corso in videoconferenza) 20 posti

LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE Sede di Taranto (corso in videoconferenza) 20 posti LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE Sede di Taranto (corso in videoconferenza) 20 posti Prerequisiti I l titolo di studio richiesto per l ammissione al Corso di laurea è quello determinato dalla

Dettagli

Con la presente si riportano gli orari scolastici del Liceo sc. Umane per l'a.s :

Con la presente si riportano gli orari scolastici del Liceo sc. Umane per l'a.s : ORARI SCOLASTICI 2017-18 - LICEO DELLE SCIENZE UMANE Con la presente si riportano gli orari scolastici del Liceo sc. Umane per l'a.s. 2017-18: - clicca qui per visualizzare l'orario scolastico provvisorio

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati

Algoritmi e Strutture Dati Introduzione al Corso Emanuela Merelli Università di Camerino 4 ottobre 2016 Struttura del corso Il corso consiste di 42 ore di lezione 2 ore di ricevimento settimanali Il corso viene valutato in 6 CFU

Dettagli

Corso di CHIMICA L (A-K)

Corso di CHIMICA L (A-K) Università degli Studi di Bologna Anno Accademico 2006/2007 Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Corso di CHIMICA L (A-K) Dr. Lara Finelli Dipartimento di Chimica Applicata e Scienza

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA GESTIONALE (approvato nel Consiglio di Facoltà del 27 novembre 2003) Art. 1 - Finalità TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO

Dettagli

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA PROF.SSA GRETA CESTARI INDICAZIONI DI STUDIO, MODALITÀ E REGOLAMENTO DI ESAME

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA PROF.SSA GRETA CESTARI INDICAZIONI DI STUDIO, MODALITÀ E REGOLAMENTO DI ESAME RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA PROF.SSA GRETA CESTARI INDICAZIONI DI STUDIO, MODALITÀ E REGOLAMENTO DI ESAME 1. TESTI DI STUDIO: servizi, terza edizione (non altre perchè NON sono aggiornate con le novità

Dettagli

Analisi dei dati per la Comunicazione

Analisi dei dati per la Comunicazione Analisi dei dati per la Comunicazione Laura Bocci Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma laura.bocci@uniroma1.it A chi è rivolto il corso? Agli studenti del secondo

Dettagli

Analisi delle decisioni

Analisi delle decisioni Dipartimento di Ingegneria dell Informazione e Scienze Matematiche Analisi delle decisioni Anno Accademico 2015/2016 II semestre February 26, 2016 Analisi delle decisioni: Informazioni generali CdL: Laurea

Dettagli

Letteratura francese Lingua francese L-LIN/03, L-LIN/04 LEZIONE INTRODUTTIVA PER LE MATRICOLE

Letteratura francese Lingua francese L-LIN/03, L-LIN/04 LEZIONE INTRODUTTIVA PER LE MATRICOLE Letteratura francese Lingua francese L-LIN/03, L-LIN/04 LEZIONE INTRODUTTIVA PER LE MATRICOLE La francophonie Pagina 2 La sezione di francese LINGUA Floquet, studio 125 LETTORATO studio 126 Berger, Campestre,

Dettagli

LINGUA ITALIANA LIVELLI B1, B2, C1 e C2

LINGUA ITALIANA LIVELLI B1, B2, C1 e C2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA ITALIANA LIVELLI B1, B2, C1 e C2 (esclusivamente per gli studenti stranieri di madrelingua diversa dall italiano) Anno accademico 2015/16

Dettagli

IL CdS IN ECONOMIA AZIENDALE Informazioni per studenti del II anno

IL CdS IN ECONOMIA AZIENDALE Informazioni per studenti del II anno IL CdS IN ECONOMIA AZIENDALE Informazioni per studenti del II anno SCUOLA DI MANAGEMENT UNIVERSITÀ DI TORINO www.ecoaz.unito.it Tutte le informazioni su Esami, Orari, Piani di studio, Docenti, Suddivisione

Dettagli

Come fare ricerca empirica

Come fare ricerca empirica DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E POLITICHE Anno Accademico 2015/2016 Metodologia della Ricerca Sociale e Valutativa (GLO) prof. Ferruccio Biolcati Rinaldi INTRODUZIONE AL CORSO Come fare ricerca empirica

Dettagli

Matematica. Dr. Luca Secondi a.a. 2014/15. Presentazione del corso

Matematica. Dr. Luca Secondi a.a. 2014/15. Presentazione del corso Matematica Dr. Luca Secondi a.a. 2014/15 Presentazione del corso IL CORSO Corso di laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche (TAE): MATEMATICA (6 CFU) Corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali

Dettagli

Esercitazione Programmare Liste

Esercitazione Programmare Liste Esercitazione Programmare Liste Si veda l'esercitazione nel registro delle lezioni in moodle - Soluzioni che usano - un array parzialmente riempito una lista concatenata senza riferimento all'ultimo nodo

Dettagli

Frequenza fortemente consigliata. La frequenza è obbligatoria per accedere alle prove in itinere (limite minimo di presenze pari al 65%).

Frequenza fortemente consigliata. La frequenza è obbligatoria per accedere alle prove in itinere (limite minimo di presenze pari al 65%). DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria elettronica Anno accademico 2016/2017-2 anno FISICA II 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) Corso di laurea in Scienze Geologiche A.A Informatica di base

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) Corso di laurea in Scienze Geologiche A.A Informatica di base Università degli Studi di Pavia Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) Corso di laurea in Scienze Geologiche A.A. 2016-2017 Informatica di base Per acquisire i 3 CFU relativi all

Dettagli

Sede attività didattica frontale Polo di viale Margherita 87

Sede attività didattica frontale Polo di viale Margherita 87 Corso di studi in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti (SIA) Dipartimento di afferenza: Biomedicina Comparata e Alimentazione Scuola di Agraria e Medicina veterinaria Offerta didattica dell Università

Dettagli

Matematica Generale II (5 Cfu) Economia e amministrazione delle imprese (Li-Z)

Matematica Generale II (5 Cfu) Economia e amministrazione delle imprese (Li-Z) Matematica Generale II (5 Cfu) Economia e amministrazione delle imprese (Li-Z) A.A. 2016-2017 Docente Vanda Tulli e-mail: vanda.tulli@unimib.it tel: 0264483164 Edificio U7, quarto piano, stanza 4018 Esercitatore

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati

Algoritmi e Strutture Dati Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi Università di Camerino Corso di Laurea in Informatica 6CFU I periodo didattico Anno accademico 2005-06 Emanuela Merelli emanuela.merelli@unicam.it

Dettagli

Economia e Gestione delle Imprese. Introduzione al corso A.A. 2015/2016. Corso di Economia e Gestione delle Imprese - Introduzione

Economia e Gestione delle Imprese. Introduzione al corso A.A. 2015/2016. Corso di Economia e Gestione delle Imprese - Introduzione Economia e Gestione delle Imprese Introduzione al corso A.A. 2015/2016 MATERIALE DIDATTICO Orario (CdL: Economia Aziendale Aula A-L) Lunedì 14,00-16,00 Cons5 Martedì 17,00-19,00 Cons2 Mercoledì 11,00-13,00

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Linee guida Corsi a scelta dello studente - anno accademico 2017/18 - (approvate dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 09 novembre 2011) Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia

Dettagli

Impianti Meccanici Introduzione al corso

Impianti Meccanici Introduzione al corso Impianti Meccanici Introduzione al corso Obiettivi del corso Il corso ha l'obiettivo di fornire agli allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica una conoscenza di base sulla gestione e progettazione

Dettagli

Principi di ElettroMagnetismo

Principi di ElettroMagnetismo Principi di ElettroMagnetismo Docente: dott. Lorenzo Vitale Esercitazioni: L.V. & dott. Marco Bomben Per i corsi di laurea triennali in Ingegneria Elettronica e Informatica o anche esame a scelta per altri

Dettagli

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - :

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - : 11 ottobre 2016 Introduzione. 53 - : 06-57339659 :. 3... 3. Svolgimento del corso aspetti organizzativi Calendario delle lezioni Orario delle lezioni Frequenza Ricevimento Diapositive Svolgimento del corso

Dettagli

Corso di TEORIA E POLITICHE DELLO STATO SOCIALE (TePSS)

Corso di TEORIA E POLITICHE DELLO STATO SOCIALE (TePSS) Corso di TEORIA E POLITICHE DELLO STATO SOCIALE (TePSS) Presentazione del corso e programma (informazioni aggiornate al 24 settembre 2008) Docenti: Maurizio Ferrera e Franca Maino Anno accademico 2008-2009

Dettagli

Marketing Internazionale

Marketing Internazionale Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Economia Corso di Marketing Internazionale Anno Accademico 2009/2010 Prof. Mauro Cavallone Prof. Fabio Cassia - Dr.ssa Francesca Magno - Dr.ssa Chiara Zappella

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi [Percorso: Facoltà di... > Offerta Formativa > Corsi di Laurea > Corso di Laurea in Scienze Chimiche] Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi Il Corso di Laurea

Dettagli

Biologia della Cellula e dei Tessuti MFN0366. Docenti del corso A : I. Perroteau (Biologia della Cellula) B. Dore (Biologia dei Tessuti)

Biologia della Cellula e dei Tessuti MFN0366. Docenti del corso A : I. Perroteau (Biologia della Cellula) B. Dore (Biologia dei Tessuti) Biologia della Cellula e dei Tessuti MFN0366 Docenti del corso A : I. Perroteau (Biologia della Cellula) B. Dore (Biologia dei Tessuti) bct - 2011-01 1 Biologia della Cellula e dei Tessuti MFN0366 Regolamento

Dettagli

Economia Aziendale (M-P): presentazione. A.A. 2016/17 Scuola di Economia e Management Università di Firenze. Corsi di Laurea in

Economia Aziendale (M-P): presentazione. A.A. 2016/17 Scuola di Economia e Management Università di Firenze. Corsi di Laurea in Economia Aziendale (M-P): presentazione A.A. 2016/17 Scuola di Economia e Management Università di Firenze Corsi di Laurea in Economia Aziendale e Economia e Commercio Cognomi: M-P Prof. Giacomo Manetti

Dettagli