GLI ATTUALI ISTITUTI - I FUTURI LICEI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GLI ATTUALI ISTITUTI - I FUTURI LICEI"

Transcript

1 GLI ATTUALI ISTITUTI - I FUTURI LICEI E stato reso noto il decreto 28 dicembre 05 previsto dal dlgs 226 sul 2 ciclo (art.27). Il decreto contiene due tabelle: - tab A che indica la confluenza degli attuali percorsi della secondaria superiore nei futuri percorsi liceali. - tab. B che indica la corrispondenza degli attuali diplomi con quelli dei futuri licei. Le due tabelle sono uguali, tranne che al posto di percorsi vi sono i diplomi. Tuttavia rivelano molte stravaganze. CONFLUENZA DEI PERCORSI (tab.a) Cosa voglia dire confluenza non chiaro. Può voler dire che docenti e laboratori di un indirizzo costituiscono le risorse di un nuovo indirizzo. Non sempre è possibile. Nulla si dice in proposito della riconversione dei docenti di materie professionali. Può voler dire che anche gli edifici seguono questo destino, ma gli edifici non sono dello stato. La tabella può voler influenzare (non dovrebbe influenzare) le scelte degli studenti, i quali decidono (dovrebbero decidere) in base alle materie del piano di studi e non dal nome del liceo. La tabella ha sicuramente un effetto. In base ad essa tutti gli istituti tecnici diventano un nuovo liceo, anche se spesso l unica cosa che possono fare è cambiare la targa della scuola. Risultato: si ottiene automaticamente la rete dei nuovi licei, scavalcando così la competenza della regione in materia di programmazione dell offerta formativa e della rete delle scuole e la competenza della provincia in materia di organizzazione delle strutture. Licei E pacifico che i licei classico, scientifico, linguistico confluiscano nei futuri licei, qualunque significato abbia la parola. Nel liceo delle scienze umane confluiscono tutti gli indirizzi che hanno preso il posto dei soppressi istituti magistrali: - pedagogico - socio-psico-pedagogico - scienze sociali - scienze umane - scienze dell educazione - scienze della formazione Istituto industriale Meno pacifico che tutti gli attuali percorsi degli istituti tecnici confluiscano nei nuovi licei tecnologici. Che riforma sarebbe se non scomparissero indirizzi ritenuti obsoleti e nascessero nuovi indirizzi. Invece la tabella sembra voler rassicurare che in fondo cambi poco: ogni indirizzo esistente confluisce in uno nuovo.

2 Vi sono tre gruppi (numerosi) di attuali indirizzi che confluiscono in un futuro indirizzo. Vedi i primi 3 riquadri della tabella che segue. Che senso ha dire che gli indirizzi dell istituto tecnico industriale meccanica, termotecnica, confluiscono nel liceo tecnologico indirizzo meccanico-meccatronico, in cui confluiscono anche gli indirizzi dell istituto tecnico nautico costruzioni navali e macchinisti? La gran parte dei docenti di materie professionali devono cambiare materia di insegnamento. La gran parte dei laboratori devono essere smantellati. Sarebbe corretto dire che alcuni indirizzi semplicemente scompaiono. ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE meccanica termotecnica materie plastiche costruzioni aeronautiche industria navalmeccanica industria cartaria elettrotecnica ed automazione elettronica e telecomunicazione energia nucleare fisica industriale industria ottica chimico tecnologie alimentari industria tintoria chimica conciaria metallurgia industria mineraria confezione industriale produzioni tessili disegno di tessuti arti grafiche arti fotografiche informatica edilizia LICEO TECNOLOGICO meccanico - meccatronico elettrico - elettronico chimico e materiali tecnologie tessili, dell abbigliamento e della moda grafico informatico e comunicazione costruzioni, ambiente e territorio Istituto agrario e geometri Non vi sono particolari problemi. I due indirizzi dell agrario (viticultura ed enologia) confluiscono nel liceo tecnologico produzioni biologiche e biotecnologie alimentari. L istituto tecnico per geometri confluisce nel liceo tecnologico costruzioni, ambiente e territorio. Istituti commerciali, turismo ed attività sociale Stravagante la confluenza di questi istituti nel liceo economico.

3 L attuale indirizzo giuridico (che raccoglie il maggior numero di studenti) invece di confluire nell indirizzo come il buon senso consiglierebbe confluisce nell indirizzo economico istituzionale. Che senso ha? Si vuole forse influenzare la scelta degli studenti verso il nuovo, ma ignoto indirizzo? L istituto tecnico del turismo e quello per le attività sociali confluiscono in alcuni settori del liceo economico. Ma i settori non sono indirizzi, bensì il nome assegnato ad una sola disciplina facoltativa di 3 ore settimanali. Che senso ha? Influenzare le scelte degli studenti o rassicurare i docenti? ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ragionieri programmatori sperimentazione Mercurio periti aziendali e corrisp. ling. estera sperimentazione Erica giuridico sperimentazioni ad indirizzo giuridico economico ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO ISTITUTO TECNICO PER LE ATTIVITÀ SOCIALI generale dirigenti di comunità economo-dietiste LICEO ECONOMICO economico istituzionale settore turismo settore servizi settore agro-alimentare Istituti nautico ed aeronautico La confluenza degli indirizzi di capitano, pilota, assistente di volo nell indirizzo di logistica è anch esso privo di senso, tanto diversi sono gli insegnamenti e le finalità. ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO assistenza alla navigazione aerea navigazione aerea ISTITUTO TECNICO NAUTICO capitani costruzioni navali macchinisti LICEO TECNOLOGICO logistica e trasporti meccanico meccatronico Istituti professionali Non confluiscono, semplicemente, anche quelli che hanno un piano di studi simile all analogo indirizzo di istituto tecnico. Rimangono in attesa di diventare l altro sistema del 2^ ciclo: l istruzione e formazione professionale, che dovrebbe essere gestito dalle regioni. Su questo è aperto un contenzioso Regioni-Miur. In attesa che tutte le regioni abbiano attuato tutti gli adempimenti di loro competenza, gli istituti professionali continuano a funzionare come se niente fosse, rilasciando le qualifiche, ma non i diplomi. Stranezze del dlgs 226 (art.27.7).

4 Licei artistici Le due sezioni del liceo artistico confluiscono nei primi due indirizzi del liceo artistico. Istituti d arte Gli istituti d arte hanno la stessa struttura e finalità degli istituti professionali, ma hanno un destino diverso. Alcune sezioni confluiranno in indirizzi del liceo artistico; altre no. Quelle che confluiscono però scompaiono, perché prevedono insegnamenti professionali che non si ritrovano nell indirizzo in cui confluiscono. Che c entra l arte del mosaico con l indirizzo arti figurative? Oppure l orificeria con l indirizzo architettura? Le altre sezioni potrebbero sopravvivere se fossero recuperate nel sistema regionale. In ogni caso viene disperso un patrimonio di esperienze. ISTITUTO D ARTE arte pubblicitaria arte della grafica pubblicitaria e fotografia arti grafiche decorazione pittorica decorazione plastica fotografia artistica arte del mosaico arte della stampa disegnatori di architettura disegnatori di architettura e arredamento arredamento arte del mobile arte della ceramica tecnologia ceramica oreficeria arte dei metalli e oreficeria moda e costume disegno animato scenotecnica arte dei metalli arte del corallo arte del legno arte del merletto e del ricamo arte del tessuto arte del vetro arte del vetro e cristallo arte dell alabastro arte della porcellana arte delle pietre dure arte met.,orefic. e arredo chiesa decoraz. plastica e arredo chiesa disegnat. archit. e arredo chiesa decoraz. pittorica e arredo chiesa arte tessuto,decor. e arredo chiesa LICEO ARTISTICO arti figurative architettura design e ambiente audiovisivo multimedia scenografia NO

5 CORRISPONDENZA DEI TITOLI (tab.b) Più delicata la questione dei titoli finali, perché riguardano gli studenti. Si chiamano diplomi sia quelli attuali che quelli futuri, ma il loro valore sarà diverso. I diplomi non sono 20, uno per ogni percorso liceale, ma 23. Sono infatti previsti tre diplomi differenti per l indirizzo settore turismo o servizi o agro alimentare. Al settore corrispondono 3 ore settimanali facoltative nel triennio. Poco per dar luogo ad un diploma specifico. Inoltre non si comprende perché non riconoscere valore di diploma agli altri settori dello stesso indirizzo (filiera moda, servizi creditizi) o i 4 settori dell altro indirizzo economico istituzionale. Insomma un pasticcio. Molti diplomi scompariranno, nonostante sia prevista la corrispondenza con i nuovi. Facciamo l esempio del perito aeronautico il cui titolo corrisponde al diplomato in logistica e trasporti. Nella tabella sono riportati gli insegnamenti professionali dei due trienni per capire che si tratta di due titoli diversi. Perito aeronautico Aerotecnica Traffico aereo ed esercitazioni Meteorologia Navigazione aerea Elettro-Radio-radar tecnica Diplomato in logistica e trasporti Sistemi di trasporto Tecnologie dell automazione e della comunica-zione Logistica integrata Programmazione e gestione dei sistemi aziendali e territoriali Quindi la corrispondenza tra titoli che hanno contenuti diversi è semplicemente stupida, a meno che non serva a mascherare la scomparsa di molti titoli. Sarebbe meglio affrontare questo problema ed analizzare il valore dei titoli che scompaiono, ad esempio quello di capitano dell'istituto nautico, o i titoli di arte applicata (arte dei metalli, del corallo ecc.) degli istituti d'arte. Ignoto il destino dei diplomi degli istituti professionali. Il dlgs 226 prevede che i titoli professionali saranno rilasciati dalle regioni con percorsi triennali e quadriennali. In attesa del sistema di istruzione e formazione professionale gli istituti possono rilasciare qualifiche, ma non i diplomi, come prevede l art Secondo l art.3 del decreto gli studenti che frequentassero la prima sperimentale del progetto di innovazione del Miur conseguirebbero comunque il diploma dell attuale ordinamento. Valore dei nuovi diplomi 1. Solo il diploma del liceo classico consentirà l iscrizione a tutte le facoltà. Questo aspetto non è evidente, non a caso, ma è il risultato (combinato disposto) di: - abrogazione della norma vigente che consente al diplomato l accesso a qualunque facoltà - previsione che solo il diplomato del liceo classico possa accedere ad ogni facoltà (art.5.1) al 5^ anno ci siano approfondimenti necessari per l accesso ai corsi universitari di cui i vari licei sono propedeutici (art.2.4)

6 2. E in discussione il valore dei futuri diplomi del liceo tecnologico ai fini dell accesso ai collegi dei geometri, periti industriali ed agrari, agrotecnici. Lo schema di decreto legislativo di riforma dell accesso agli ordini professionali, approvato in prima lettura dal governo il 22 dicembre 05, prevedeva il possesso della laurea di 1 livello per partecipare all esame per l accesso, con la salvaguardia che fino al 2015 potranno accedere all esame anche i diplomati. Ma il Consiglio di Stato ha eccepito che si possa per decreto e non per legge cambiare i titoli di accesso agli ordini. Quindi il problema è aperto. 3. Se i diplomati del futuro liceo tecnologico o economico saranno richiesti dalle aziende come gli attuali diplomati degli istituti tecnici è tutto da verificare. febbraio 06 Giorgio Sciotto

LINGUISTICO PERCORSI PREVIGENTE ORDINAMENTO PERCORSI LICEALI DI NUOVO ORDINAMENTO. Percorsi di LICEO CLASSICO. Percorsi di LICEO SCIENTIFICO

LINGUISTICO PERCORSI PREVIGENTE ORDINAMENTO PERCORSI LICEALI DI NUOVO ORDINAMENTO. Percorsi di LICEO CLASSICO. Percorsi di LICEO SCIENTIFICO TAB. A TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL PREVIGENTE NEI PERCORSI LICEALI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 17 OTTOBRE 2005, N. 226, Capo v, art.27, comma 1,

Dettagli

TAB. A ORDINAMENTO. Percorsi di LICEO CLASSICO Sperimentazioni ad indirizzo Classico. Percorsi di LICEO SCIENTIFICO

TAB. A ORDINAMENTO. Percorsi di LICEO CLASSICO Sperimentazioni ad indirizzo Classico. Percorsi di LICEO SCIENTIFICO TAB. A TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL PREVIGENTE NEI PERCORSI LICEALI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 17 OTTOBRE 2005, N. 226, Capo v, art.27, comma 1,

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA VISTI gli articoli 76, 87 e 117 della Costituzione; VISTO il decreto del Presidente

Dettagli

Istituti Tecnici. I nuovi

Istituti Tecnici. I nuovi I nuovi Istituti Tecnici Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla

Dettagli

FIDAE Veneto. Il sistema dei Licei, degli Istituti tecnici e Professionali nella riforma Gelmini. Dr. Sergio Govi. Padova 18 settembre 2009

FIDAE Veneto. Il sistema dei Licei, degli Istituti tecnici e Professionali nella riforma Gelmini. Dr. Sergio Govi. Padova 18 settembre 2009 FIDAE Veneto Il sistema dei Licei, degli Istituti tecnici e Professionali nella riforma Gelmini Dr. Sergio Govi Padova 18 settembre 2009 Contesto di riferimento Le ragioni remote del cambiamento - Emergenza

Dettagli

Appendice 1 Tipi di sperimentazioni e quadro orario - Licei classici

Appendice 1 Tipi di sperimentazioni e quadro orario - Licei classici 18 Tipo istituto N. corsi N.alunni 1 2 3 4 5 Classico Liceo classico Ordinamento 438 179.531 27 27 28 28 29 Liceo classico Piano Nazionale Informatica - Matematica (1) 268 58.618 4 4 3 3 3 Liceo classico

Dettagli

TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI PREVISTI DALL ORDINAMENTO PREVIGENTE (articolo 8, comma 1)

TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI PREVISTI DALL ORDINAMENTO PREVIGENTE (articolo 8, comma 1) ALLEGATO D TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI PREVISTI DALL ORDINAMENTO PREVIGENTE (articolo 8, comma 1) NUOVO ORDINAMENTO PREVIGENTE ORDINAMENTO Settore Indirizzo Articolazione

Dettagli

Indirizzi di studio di ordinamento esami di Stato 2012. Descrizione Maturità Diploma

Indirizzi di studio di ordinamento esami di Stato 2012. Descrizione Maturità Diploma Indirizzi di ordinamento C000 PROGETTO "MICHELANGELO" - IMMAGINE FOTOGRAFICA FILMICA E TELEVISIVA (A003) ARTE APPLICATA ARTE APPL. - SEZ. DISEGNO ANIMATO C001 PROGETTO "MICHELANGELO" - GRAFICA (A008) ARTE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Allegato L

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Allegato L Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato L TABELLA DI CORRISPONDENZA DEI TITOLI DI STUDIO IN USCITA DAI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO DELL ORDINAMENTO PREVIGENTE

Dettagli

Indice Analitico. Istruzione

Indice Analitico. Istruzione Indice Analitico Istruzione Agrotecnico 288 Arte applicata: Arti della grafica pubblicitaria e fotografia 100 Arte applicata: Comunicazione visiva 101 Arte applicata: Design per l industria e l ambiente

Dettagli

TABELLA A - ELENCO TITOLI DI STUDIO ABILITATI ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA (come da DPR 75/2013 e smi)

TABELLA A - ELENCO TITOLI DI STUDIO ABILITATI ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA (come da DPR 75/2013 e smi) TABELLA A - ELENCO TITOLI DI STUDIO ABILITATI ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA (come da DPR 75/2013 e smi) ATTENZIONE! I professionisti abilitati devono possedere oltre ad uno dei titoli di studio indicati,

Dettagli

INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE TECNOLOGICO Il settore tecnologico comprende i seguenti 9 indirizzi: INDIRIZZI a. Meccanica, Meccatronica ed Energia Articolazioni: Meccanica e meccatronica

Dettagli

REGOLE INDIRIZZI FORMATIVI

REGOLE INDIRIZZI FORMATIVI ARTISTICO NUOVO ORDINAMENTO BIENNIO Arti figurative ARTISTICO NUOVO ORDINAMENTO BIENNIO Architettura e ambiente ARTISTICO NUOVO ORDINAMENTO BIENNIO Design ARTISTICO NUOVO ORDINAMENTO BIENNIO Audiovisivo

Dettagli

NUOVE CLASSI DI CONCORSO

NUOVE CLASSI DI CONCORSO NUOVE CLASSI DI CONCORSO TABELLA A Codici e denominazioni precedenti classi di concorso Codici e denominazioni nuove classi di concorso 28/A Educazione artistica A 01 Arte e Immagine nella scuola secondaria

Dettagli

CONFLUENZA DELLE ATTUALI CLASSI DI CONCORSO DI TABELLA A E D NELLA NUOVA TABELLA A

CONFLUENZA DELLE ATTUALI CLASSI DI CONCORSO DI TABELLA A E D NELLA NUOVA TABELLA A CONFLUENZA DELLE ATTUALI CLASSI DI CONCORSO DI TABELLA A E D NELLA NUOVA TABELLA A NUOVA CLASSE DI CONCORSO E SITUAZIONE PRECEDENTE CORRISPONDENZA CON CLASSE DI ABILITAZIONE Codice Denominazione Codice

Dettagli

TAB. B DIPLOMI DI LICEO DIPLOMI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DIPLOMA DI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE

TAB. B DIPLOMI DI LICEO DIPLOMI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DIPLOMA DI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE TAB. B TABELLA DI CORRISPONDENZA DEI TITOLI DI STUDIO IN USCITA DAI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO DELL ORDINAMENTO PREVIGENTE CON I TITOLI DI STUDIO IN USCITA DAI PERCORSI LICEALI

Dettagli

nei PERCORSI LICEALI

nei PERCORSI LICEALI Istruzione Liceale TABELLA di CONFLUENZA dei PERCORSI di ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI dall ORDINAMENTO PREVIGENTE nei PERCORSI LICEALI del Istruzione Liceale DIPLOMI DI ISTRUZIONE DIPLOMI DI

Dettagli

Allegato 1 L ALLEGATO 1 COMPRENDE:

Allegato 1 L ALLEGATO 1 COMPRENDE: Allegato 1 L ALLEGATO 1 COMPRENDE: Raggruppamenti organizzativo-funzionali delle classi di a cattedra comprese negli ambiti disciplinari dal n1 al n.6, di cui al D.M. n. 354/1998 e nella tabella A annessa

Dettagli

1 Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI 1 2 NUOVA CLASSE DI CONCORSO E DI ABILITAZIONE E CORRIPONDENZA CON PRECEDENTI CLASSI DI CONCORSO Codice Denominazione

Dettagli

Ambiti disciplinari dal n1 al n.6, di cui al D.M. n. 354/1998 e relativi codici meccanografici

Ambiti disciplinari dal n1 al n.6, di cui al D.M. n. 354/1998 e relativi codici meccanografici ALLEGATO 3 bis L'ALLEGATO COMPRENDE: - ambiti disciplinari dal n1 al n.6, di cui al D.M. n. 354/1998 e relativi codici meccanografici - altre classi di concorso comprese nella tabella A annessa al D.M.

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca TABELLA A MATERIE CARATTERIZZANTI I SINGOLI CORSI DI STUDIO DEI PERCORSI LICEALI OGGETTO DELLA SECONDA PROVA SCRITTA LICEO CLASSICO 1. Latino

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado. Classi di concorso in esubero dopo le operazioni di mobilità. Organico di diritto a.s. 2002/2003

Scuola secondaria di primo grado. Classi di concorso in esubero dopo le operazioni di mobilità. Organico di diritto a.s. 2002/2003 Scuola secondaria di primo grado. Classi di concorso in esubero dopo le operazioni di mobilità. Organico di diritto a.s. 2002/2003 A028-EDUCAZIONE ARTISTICA 21 A030-EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA MEDIA

Dettagli

Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI

Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI Codice Denominazione dd.pp.rr. 15 marzo 2010 n. 87 e 88 B 01 Attività pratiche speciali 2/C Attività pratiche

Dettagli

L OFFERTA FORMATIVA DI SECONDO CICLO IN PROVINCIA DI CREMONA AMBITO CREMASCO

L OFFERTA FORMATIVA DI SECONDO CICLO IN PROVINCIA DI CREMONA AMBITO CREMASCO L OFFERTA FORMATIVA DI SECONDO CICLO IN PROVINCIA DI CREMONA AMBITO CREMASCO PROPOSTE PER L ANNO L 2012/2013 Crema, 17/11/2011 Provincia di Cremona Settore Lavoro, Istruzione e Politiche Sociali 1 Obbligo

Dettagli

T A B E L L A C. C:\programmi\qualcomm\eudora\attach\Allegato C - elenco.doc 1

T A B E L L A C. C:\programmi\qualcomm\eudora\attach\Allegato C - elenco.doc 1 ALLEGATO C T A B E L L A C C:\programmi\qualcomm\eudora\attach\Allegato C - elenco.doc 1 Elenco classi Tabella C C 01 Attività pratiche speciali C 02 Conversazione in lingua straniera C - 03 fisica C -

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca TABELLA A MATERIE CARATTERIZZANTI I SINGOLI CORSI DI STUDIO DEI PERCORSI LICEALI OGGETTO DELLA SECONDA PROVA SCRITTA LICEO CLASSICO 1. Latino 2. Greco LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO SEZIONE SPORTIVA

Dettagli

La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore

La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore I nuovi Licei I nuovi Istituti Tecnici I nuovi Licei Le principali novità Il nuovo sistema dei Licei MIUR - Liceo artistico (3 indirizzi a

Dettagli

*** UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE : CASERTA *** CLASSE DI CONCORSO : 6/A - ARTE DELLA CERAMICA

*** UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE : CASERTA *** CLASSE DI CONCORSO : 6/A - ARTE DELLA CERAMICA *** CLASSE DI CONCORSO : 1/A - AEROTECNICA E COSTRUZIONI AERONAUTICHE * A) POSTI VACANTI INIZIO MOVIMENTO (SU SEDE E SU D.O.P.) 2 * * D) DOCENTI DI RUOLO SENZA SEDE DEFINITIVA 0 * * G) G = A - ( B + C1

Dettagli

Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI

Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI 1 B 01 2/C Attività pratiche speciali Attività pratiche speciali Diploma di geometra; perito aeronautico, perito

Dettagli

Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI

Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI 1 B 01 2/C Attività pratiche speciali Attività pratiche speciali Diploma di geometra; perito aeronautico, perito

Dettagli

REQUISITI DI ACCESSO CLASSI DI ABILITAZIONI

REQUISITI DI ACCESSO CLASSI DI ABILITAZIONI 72 B 01 2/C B 02 3/C B 03 28/C 29/C B 04 25/C Attività pratiche speciali Attività pratiche speciali Conversazione in lingua straniera Conversazione in lingua straniera Laboratori di Fisica Laboratorio

Dettagli

Allegato n. 1 ANALISI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA II GRADO - DATI AGGIORNATI AL 23/7/2014

Allegato n. 1 ANALISI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA II GRADO - DATI AGGIORNATI AL 23/7/2014 C300 INFORMATICA GESTIONALE 469 915 0 446 446 C260 ELETTRONICA 1.447 1.837 9 399 390 A019 DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 6.933 7.258 40 365 325 A031 EDUCAZIONE MUSICALE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE

Dettagli

Iscritti e classi a.s istituti statali - corsi diurni -

Iscritti e classi a.s istituti statali - corsi diurni - 1 Albino Romero amministrazione, finanza e marketing 1-2 amministrazione, finanza e marketing - relazioni internazionali per il marketing 1-2 liceo delle scienze umane 1-2 servizi commerciali 1-2 operatore

Dettagli

D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328 (1).

D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328 (1). D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328 (1). Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché della

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato E Licei Lingua e letteratura Lingua e cultura straniera LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE D.M. 39/1998 D.P.R. 14/2/2016 n 19 1 2 3 4 5 Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli

Dettagli

Istruzione Professionale

Istruzione Professionale Istruzione Liceale I percorsi liceali non preparano a una professione come i percorsi tecnici e professionali; gli insegnamenti sono comunque attinenti a un settore di interessi (artistico piuttosto che

Dettagli

Tabella NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI

Tabella NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI sede di Nola Via Anfiteatro Laterizio,180 tel. fax 081/3652976 antoniodascoli1@virgilio.it CONITP ( sindacato autonomo) Sede Nazionale Via Luigi Carbone,23 San Gennarello di Ottaviano Napoli- 80040 -Tel

Dettagli

RILEVAZIONE INTEGRATIVA - SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO ESITO FINALE DEGLI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2006/2007

RILEVAZIONE INTEGRATIVA - SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO ESITO FINALE DEGLI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale Studi e Programmazione Direzione generale dei Sistemi informativi RILEVAZIONE INTEGRATIVA - SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO ESITO FINALE DEGLI SCRUTINI

Dettagli

A cura di Città Metropolitana di Genova, Ufficio Scolastico Regionale

A cura di Città Metropolitana di Genova, Ufficio Scolastico Regionale A cura di Città Metropolitana di Genova, Ufficio Scolastico Regionale 1 Obiettivi Informare gli studenti dell ultimo anno sulla riforma della scuola superiore e sulle opportunità formative del territorio.

Dettagli

Requisiti di accesso classi di abilitazioni corrispondenza con precedenti classi di concorso. Nuova classe di concorso e di abilitazione e

Requisiti di accesso classi di abilitazioni corrispondenza con precedenti classi di concorso. Nuova classe di concorso e di abilitazione e Nuova classe di concorso e di abilitazione e Requisiti di accesso classi di abilitazioni corrispondenza con precedenti classi di concorso Codice Denominazione Vecchio Lauree Lauree Ordinamento Specialistiche

Dettagli

L OFFERTA FORMATIVA DI SECONDO CICLO IN PROVINCIA DI CREMONA

L OFFERTA FORMATIVA DI SECONDO CICLO IN PROVINCIA DI CREMONA L OFFERTA FORMATIVA DI SECONDO CICLO IN PROVINCIA DI CREMONA PER L ANNO L 2010/2011 Cremona, 28/09/2010 - Crema, 30/09/2010 Provincia di Cremona Settore Lavoro, Istruzione, Formazione, Politiche Sociali

Dettagli

Allegato D. Codice classe di concorso del previgente ordinamento. Insegnamenti assegnati nel nuovo ordinamento

Allegato D. Codice classe di concorso del previgente ordinamento. Insegnamenti assegnati nel nuovo ordinamento Insegnamenti assegnati nel nuovo C 01 Attività pratiche speciali C 101 2/C Scuola secondaria di I grado Attività pratiche speciali per non vedenti C 02 Conversazione in lingua straniera C 102 3/C Istituti

Dettagli

TABELLA C. - Ingegneria energetica

TABELLA C. - Ingegneria energetica Chimico SEZIONI Chimica industriale Costruzioni aeronautiche Edilizia Elettronica e telecomunicazioni Elettrotecnica e automazione TABELLA C DIPLOMI UNIVERSITARI (Tabella A decreto del Presidente della

Dettagli

Classi di concorso (D.M. 39/98) e abilitazioni per compilazione modelli di domanda di Mobilità

Classi di concorso (D.M. 39/98) e abilitazioni per compilazione modelli di domanda di Mobilità APPENDICE. Classi di concorso (D.M. 39/98) e abilitazioni per compilazione modelli di domanda di Mobilità Classi di concorso tabella A 1/A Aerotecnica e costruzioni aeronautiche 2/A Anatomia, fisiopatologia

Dettagli

SCHEDA CURRICULUM. Residenza - Via N Comune Provincia Cap. Domicilio (se diverso dalla residenza) - Via N Comune Provincia Cap

SCHEDA CURRICULUM. Residenza - Via N Comune Provincia Cap. Domicilio (se diverso dalla residenza) - Via N Comune Provincia Cap SCHEDA CURRICULUM Nome Cognome Email Sesso M F Data di nascita Comune di nascita Provincia Codice fiscale Telefono Cellulare Patente auto Leva Data inizio leva Soggetto portatore di handicap SI NO Residenza

Dettagli

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle Devo iscrivere mio figlio/a alle La riforma parte per le sole classi prime da settembre 2010 Le iscrizioni si chiudono il 26 marzo 2010 Richiedi al Dirigente Scolastico della scuola media di tuo figlio/a

Dettagli

Insegnamenti assegnati nel nuovo ordinamento

Insegnamenti assegnati nel nuovo ordinamento Codice di A 01 Arte e immagine 28/A Scuola secondaria di I grado Arte e immagine A 02 Danza classica* Liceo Musicale e coreutico sezione coreutica Tecniche della danza Laboratorio coreutico Laboratorio

Dettagli

ListaQualifiche Based on Riepilogo Offerta Formativa

ListaQualifiche Based on Riepilogo Offerta Formativa INDIRIZZO/ (IFP)QUALIFICA operatore meccanico agraria, agroalimentare e agroindustria liceo scientifico operatore amministrativo segretariale liceo classico meccanica, meccatronica ed energia operatore

Dettagli

Corsi diurni a.s Istituti Statali di Istruzione secondaria superiore

Corsi diurni a.s Istituti Statali di Istruzione secondaria superiore COMUNE NOME SCUOLA Indirizzi - ( in giallo nuovi ordinamenti ) Articolazione Attivazione annualità a.s. 2012-2013 (n.b. per l'attivazione effettiva della classe rivolgersi direttamente all'istituto) 1

Dettagli

Codice Denominazione C 01 Attività pratiche speciali Scuola secondaria di I grado Attività pratiche speciali per non vedenti

Codice Denominazione C 01 Attività pratiche speciali Scuola secondaria di I grado Attività pratiche speciali per non vedenti C 01 Attività pratiche speciali Scuola secondaria di I grado Attività pratiche speciali per non vedenti Allegato C C 02 Conversazione in lingua straniera Istituti di istruzione secondaria di II grado Conversazione

Dettagli

MIUR. I nuovi. Licei

MIUR. I nuovi. Licei I nuovi Licei Regolamento recante Revisione dell assetto ordinamentale, organizzativo didattico dei licei ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla

Dettagli

COMPETENZE PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE. Franca Da Re

COMPETENZE PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE. Franca Da Re COMPETENZE PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE Franca Da Re A. L ordinamento scolastico italiano attuale Laurea specialistica Laurea triennale 2 3 2 Formazione Tecnica Superiore esame di stato Secondo ciclo

Dettagli

Emilia Romagna. Friuli Venezia G. Campania. Liguria. Lazio

Emilia Romagna. Friuli Venezia G. Campania. Liguria. Lazio A017 DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI A017 10 6 22 58 33 8 41 10 65 11 4 27 44 13 39 28 7 37 463 A018 DISCIPLINE GEOMETRICHE, A018 3 2 3 8 5 2 10 3 13 3 2 7 5 3 8 7 2 8 94 ARCHITETTONICHE ARREDAMENTO E SCENOTECNICA

Dettagli

Allegato D. Insegnamenti assegnati nel nuovo ordinamento. Codice classe di concorso del previgente ordinamento

Allegato D. Insegnamenti assegnati nel nuovo ordinamento. Codice classe di concorso del previgente ordinamento Insegnamenti assegnati nel nuovo C 01 Attività pratiche speciali 2/C Scuola secondaria di I grado Attività pratiche speciali per non vedenti C 02 Conversazione in lingua straniera 3/C Istituti di istruzione

Dettagli

* I titoli di accesso sono definiti ai sensi dell articolo 3. comma 1 del decreto. Laboratorio coreografico della danza. Tecniche della danza classica

* I titoli di accesso sono definiti ai sensi dell articolo 3. comma 1 del decreto. Laboratorio coreografico della danza. Tecniche della danza classica A 01 Arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado A 101 28/A Scuola secondaria di I grado Arte e immagine A 02* Danza classica Liceo Musicale e coreutico sezione coreutica Tecniche della danza

Dettagli

MIUROODGOS prot.n /R.U./U Roma, 7 ottobre Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI

MIUROODGOS prot.n /R.U./U Roma, 7 ottobre Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia Scolastica - Ufficio IX - MIUROODGOS prot.n.

Dettagli

BOZZA DI LAVORO 16 LUGLIO 2010 T A B E L L A C

BOZZA DI LAVORO 16 LUGLIO 2010 T A B E L L A C ALLEGATO C T A B E L L A C 1 Elenco classi Tabella C C 01 Attività pratiche speciali C 02 Conversazione in lingua straniera C - 03 fisica C - 04 liuteria C 05 produzioni industriali ed artigianali della

Dettagli

ALLEGATO C T A B E L L A C

ALLEGATO C T A B E L L A C ALLEGATO C T A B E L L A C 1 Elenco classi Tabella C C 01 Attività pratiche speciali C 02 Conversazione in lingua straniera C - 03 fisica C - 04 liuteria C 05 produzioni industriali ed artigianali della

Dettagli

MIUR. I nuovi. Licei

MIUR. I nuovi. Licei I nuovi Licei Schema di regolamento* recante Revisione dell assetto ordinamentale, organizzativo didattico dei licei ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito

Dettagli

NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE LECCO

NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE LECCO NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO LICEI Liceo Artistico Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo Musicale e Coreutico Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Liceo delle Scienze

Dettagli

D.M. 22 del 9 febbraio 2005. concorso

D.M. 22 del 9 febbraio 2005. concorso L/S:1 Antropologia culturale ed etnologia 39/A Geografia Con almeno 48 crediti nel disciplinare M-GGR di cui 24 M-GGR/01, 24 M- L/S:1 Antropologia culturale ed etnologia 43/A Italiano, storia ed educazione

Dettagli

TABELLA DI CORRISPONDENZA TRA CLASSI DI CONCORSO E INDIRIZZO DI STUDIO NELLA SCUOLA SECONDARIA

TABELLA DI CORRISPONDENZA TRA CLASSI DI CONCORSO E INDIRIZZO DI STUDIO NELLA SCUOLA SECONDARIA TABELLA DI CORRISPONDENZA TRA CLASSI DI CONCORSO E INDIRIZZO DI STUDIO NELLA SCUOLA SECONDARIA Nuove classi di concorso codice ufficiale (DPR19/2016) Nuove classi di concorso Nuovo codice SIDI (DPR19/2016)

Dettagli

T A B E L L A C. Gilda degli insegnanti di Venezia 1

T A B E L L A C. Gilda degli insegnanti di Venezia 1 ALLEGATO C T A B E L L A C Gilda degli insegnanti di Venezia 1 Elenco classi Tabella C C 01 Attività pratiche speciali C 02 Conversazione in lingua straniera C - 03 fisica C - 04 liuteria C 05 produzioni

Dettagli

TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI PREVISTI DALL ORDINAMENTO PREVIGENTE (articolo 8, comma 1)

TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI PREVISTI DALL ORDINAMENTO PREVIGENTE (articolo 8, comma 1) ALLEGATO D TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI PREVISTI DALL ORDINAMENTO PREVIGENTE (articolo 8, comma 1) NUOVO ORDINAMENTO PREVIGENTE ORDINAMENTO Settore Indirizzo Articolazione

Dettagli

Istituti Professionali

Istituti Professionali I nuovi Istituti Professionali Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti professionali ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito

Dettagli

Riforma Moratti e Integrazione Scolastica

Riforma Moratti e Integrazione Scolastica ASSEMBLEA NAZIONALE DEI RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCIAZIONI SOCIE ANFFAS Onlus VILLASIMIUS 14-15 15 MAGGIO 2005 Riforma Moratti e Integrazione Scolastica marinamancin 1 L. N 53, 28 marzo 2003 Art. 2 comma

Dettagli

PIEMONTE ALESSANDRIA A036 FILOSOFIA, PSICOLOGIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A007 ARTE DELLA FOTOGRAFIA E GRAFICA PUBBLICITARIA 1

PIEMONTE ALESSANDRIA A036 FILOSOFIA, PSICOLOGIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A007 ARTE DELLA FOTOGRAFIA E GRAFICA PUBBLICITARIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A001 AEROTECNICA E COSTRUZIONI AERONAUTICHE 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A007 ARTE DELLA FOTOGRAFIA E GRAFICA PUBBLICITARIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A013 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 1 PIEMONTE

Dettagli

concorso classe di Giorno Data Ora

concorso classe di Giorno Data Ora classe di concorso Giorno Data Ora denominazione o composizione accorpamenti Sede Sede 1 Indirizzo Lunedì 14-lug-14 16 A038 FISICA Pavia ITC "BORDONI" PAVIA - VIA SAN CARLO, 2 A031 EDUCAZIONE MUSICALE

Dettagli

MIUR. I nuovi. Licei

MIUR. I nuovi. Licei I nuovi Licei Schema di regolamento* recante Revisione dell assetto ordinamentale, organizzativo didattico dei licei ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito

Dettagli

DECRETO MINISTERIALE 30 GENNAIO 1998

DECRETO MINISTERIALE 30 GENNAIO 1998 DECRETO MINISTERIALE 0 GENNAIO 998 TESTO COORDINATO DELLE DISPOSIZIONI IMPARTITE IN MATERIA DI ORDINAMENTO DELLE CLASSI DI CONCORSO A CATTEDRE E A POSTI DI INSEGNAMENTO TECNICO-PRATICO E DI ARTE APPLICATA

Dettagli

Allegato E. Note 28/A 25/A. Arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado

Allegato E. Note 28/A 25/A. Arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado Codice A 01 Denominazione Arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado 28/A 25/A A 02 Danza classica Non sussistono previgenti titoli di Allegato E A 03 Danza contemporanea Non sussistono previgenti

Dettagli

v.o. - SEZ. SCIENTIFICA DI CUI P.N.I

v.o. - SEZ. SCIENTIFICA DI CUI P.N.I 1/8 CLASSI ALUNNI CLASSI ALUNNI I.I.S. "Galilei" di BELLUNO s.a. LICEO SCIENTIFICO "Galilei" di BELLUNO LICEO SCIENTIFICO (riforma) 3 3 4 85 88 95 3 3 4 82 84 94 LICEO SCIENTIFICO - OP. SCIENZE APPLICATE

Dettagli

BREVE RIASSUNTO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA

BREVE RIASSUNTO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA BREVE RIASSUNTO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA Il SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO si articola in due cicli: il primo comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado le ex elementari e le medie;

Dettagli

ESAME DI STATO 2007 MATERIE SCELTE DAL MINISTRO

ESAME DI STATO 2007 MATERIE SCELTE DAL MINISTRO ESAME DI STATO 2007 MATERIE SCELTE DAL MINISTRO Roma, 17 gennaio 2006 Liceo classico 2ª Prova scritta:latino 1. Latino 3. Filosofia Liceo Scientifico 2ª Prova scritta: Matematica 1. Matematica 2. Scienze

Dettagli

NUOVA OFFERTA FORMATIVA PROVINCIA DI BELLUNO

NUOVA OFFERTA FORMATIVA PROVINCIA DI BELLUNO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO _B)_ Dgr n. 495 del 02/03/2010 pag. 1/71 NUOVA OFFERTA FORMATIVA PROVINCIA DI BELLUNO AMBITO n 1 - POLO DELLA VAL BOITE E POLO DEL CENTRO CADORE-COMELICO-SAPPADA

Dettagli

v.o. - SEZ. SCIENTIFICA DI CUI P.N.I

v.o. - SEZ. SCIENTIFICA DI CUI P.N.I 1/8 I.I.S. "Galilei" di BELLUNO s.a. LICEO SCIENTIFICO "Galilei" di BELLUNO LICEO SCIENTIFICO (riforma) 3 3 3 4 76 81 82 84 3 3 3 4 72 83 81 88 LICEO SCIENTIFICO - OP. SCIENZE APPLICATE (riforma) 2 2 1

Dettagli

Indirizzi scolastici suddivisi per area tematica - istituti statali - corsi diurni - a.s. 2006/2007

Indirizzi scolastici suddivisi per area tematica - istituti statali - corsi diurni - a.s. 2006/2007 agraria - perito agrario 5 Bergamo Istituto Tecnico Agrario agraria - perito agrario 5 Treviglio Istituto Tecnico Agrario Cantoni agraria - perito agrario - sperimentazione progetto Cerere unitario 5 Bergamo

Dettagli

Regione Classe di concorso

Regione Classe di concorso Regione Classe di concorso A001 A022 A028 A030 A049 A060 AA25 AB25 AB56 AC25 AD25 AF56 AG56 AI56 AM56 AN56 A002 A003 A008 A009 A010 A011 A012 A013 A014 A015 A016 A017 A018 A019 A020 A021 A026 A027 A031

Dettagli

Personale Docente Titolare a.s. 2006/07

Personale Docente Titolare a.s. 2006/07 Personale Docente Titolare a.s. 2006/07 Regione SARDEGNA Provincia Ordine Tipo Posto Tipo Istruzione Tipo Insegnamento Docenti titolari CAGLIARI SCUOLA MATERNA NORMALE COMUNE 1.118 1.118 SOSTEGNO SOST.

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06 LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06 Allegato B classe conc. 1 5 Lingua e letteratura italiana 50/A 132 132 132 132 132 Lingua e cultura straniera 46/A 99 Storia e geografia 50/A Storia 37/A-50/A-

Dettagli

I.S.S. "Catullo" di BELLUNO s.a. LICEO ARTISTICO - ARTISTICO

I.S.S. Catullo di BELLUNO s.a. LICEO ARTISTICO - ARTISTICO 1/6 I.I.S. "Galilei" di BELLUNO s.a. LICEO SCIENTIFICO "Galilei" di BELLUNO - LICEO SCIENTIFICO (riforma) 4 4 96 98 3 4 88 94 - LICEO SCIENTIFICO - OP. SCIENZE APPLICATE (riforma) 1 2 30 40 1 2 30 39 SEZ.

Dettagli

CORRISPONDENZA CLASSE LAUREE MAGISTRALI CON CLASSI ABILITATIVE PER L INSEGNAMENTO

CORRISPONDENZA CLASSE LAUREE MAGISTRALI CON CLASSI ABILITATIVE PER L INSEGNAMENTO CORRISPONDENZA CLASSE LAUREE MAGISTRALI CON CLASSI ABILITATIVE PER L INSEGNAMENTO Sigla Cl. Corsi di Laurea Discipline Agrarie e Veterinarie Classe di laurea Laurea Medicina veterinaria LM-42 MEDICINA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE OFFERTA FORMATIVA di ISTRUZIONE - A.S

PROGRAMMAZIONE OFFERTA FORMATIVA di ISTRUZIONE - A.S Ambito territoriale di Ravenna autonome Ordine istruz. Settore Indirizzi di studio Articolazioni / OPZIONI Istituto Tecnico Geometri ITG "C. Morigia" - ITAS "L.Perdisa" Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Dettagli

Orientamento scolastico

Orientamento scolastico Orientamento scolastico Rete Istituzioni scolastiche Comunità di Valle della Vallagarina e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri 17 novembre 2011 Ricerca - mt 1 passaggi separazione tra studio-lavoro-ricerca

Dettagli

Pagina 1 NUMERO DOMANDE CESSAZIONE POLIS

Pagina 1 NUMERO DOMANDE CESSAZIONE POLIS PROVINCIA CLASSE DI CONCORSO NUMERO DOMANDE CESSAZIONE POLIS NUMERO DOMANDE CESSAZIONE FASCICOLO Alessandria A013 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 1 1 A017 DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI 3 2 A019 DISCIPLINE

Dettagli

Promuovere le scelte

Promuovere le scelte LOGO Promuovere le scelte Piano di orientamento a cura dell U.S.R. per l Umbria - a.s. 2010/2011 Umbertide (Pg) - Narni (Tr) 27 e 28 gennaio 2011 L impianto, i settori, gli indirizzi del secondo ciclo

Dettagli

VALUTAZIONE CLASSI CLASSI PRIME EFFETTIVI ISCRITTI CLASSI SUCCESSIVE ALUNNI PREVISTI

VALUTAZIONE CLASSI CLASSI PRIME EFFETTIVI ISCRITTI CLASSI SUCCESSIVE ALUNNI PREVISTI VALUTAZIONE CLASSI CLASSI PRIME EFFETTIVI ISCRITTI CLASSI SUCCESSIVE ALUNNI PREVISTI 1/7 I.I.S. "Galilei" di BELLUNO s.a. LICEO SCIENTIFICO "Galilei" di BELLUNO - LICEO SCIENTIFICO (riforma) 4 111 4 4

Dettagli

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SUPERIORE: RITORNO AGLI INDIRIZZI TRADIZIONALI

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SUPERIORE: RITORNO AGLI INDIRIZZI TRADIZIONALI ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SUPERIORE: RITORNO AGLI INDIRIZZI TRADIZIONALI Iscrizioni al primo anno di corso alle scuole secondarie di II grado della provincia di Ravenna. Dato aggiornato al : 2 aprile 217.

Dettagli

Ragioni e Sfide del Cambiamento

Ragioni e Sfide del Cambiamento Ragioni e Sfide del Cambiamento Schema di decreto lgs. concernente la definizione delle norme generali e dei livelli essenziali di prestazione relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione

Dettagli

TFA - 14 Luglio 2014 ore16,00. TFA - 15 Luglio 2014 ore 10,00

TFA - 14 Luglio 2014 ore16,00. TFA - 15 Luglio 2014 ore 10,00 A038 FISICA 14/07/2014 SCIENZE E MECCANICA AGRARIA, TECNICHE DI GESTIONE Acc. 19 A058 AZIENDALE, FITOPATOLOGIA ED ENTOMOLOGIA AGRARIA 14/07/2014 A074 ZOOTECNICA E SCIENZA DELLA PRODUZIONE ANIMALE Acc.

Dettagli

PROVINCIA DI CREMONA OFFERTA FORMATIVA A.S TERRITORIO CREMONESE

PROVINCIA DI CREMONA OFFERTA FORMATIVA A.S TERRITORIO CREMONESE (ordinamento ) LICEO CLASSICO "MANIN" via Cavallotti, 2 Liceo Classico Liceo Linguistico LICEO SCIENTIFICO "ASELLI" via Palestro, 31 Liceo Scientifico Liceo Scientifico - Opzione Scienze applicate LICEO

Dettagli

ISCRIZIONI A.S. 2013/14 ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO REGIONE MARCHE

ISCRIZIONI A.S. 2013/14 ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO REGIONE MARCHE ISCRIZIONI A.S. 2013/14 ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO REGIONE MARCHE 1.1 Iscrizioni alle prime classi delle scuole secondarie di II grado della Regione Marche, per provincia, a.s. 2013/14 PROVINCIA

Dettagli

Anno scolastico e formativo 2011/2012

Anno scolastico e formativo 2011/2012 Settore, Istruzione, Lavoro Anno scolastico e formativo 2011/2012 Iscrizioni alle classi prime degli Istituti Superiori e dei C.F.P. nella provincia di (febbraio 2011) Studenti del terzo anno delle scuole

Dettagli

LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE

LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE Secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione Patrizia Zanella I.C. don Bosco Monticello Conte Otto LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE Tutti gli studenti, a conclusione

Dettagli

Indirizzi scolastici suddivisi per comune - a.s. 2004/2005

Indirizzi scolastici suddivisi per comune - a.s. 2004/2005 Albino qualifica operatore della gestione aziendale 3 Istituto di Istruzione Superiore Romero Albino magistrale socio-psico-pedagogico progetto Brocca 5 Istituto di Istruzione Superiore Romero Albino maturità

Dettagli

CALENDARIO DELLE CONVOCAZIONI

CALENDARIO DELLE CONVOCAZIONI ALLEGATO 1 110811 Servizio per la gestione delle risorse umane della scuola e della formazione Ufficio Concorsi, Assunzioni e Contenzioso Via G. Gilli, 3 38121 TRENTO Tel. 0461-491341- Fax 0461-828550

Dettagli

Istituto/indirizzi presenti

Istituto/indirizzi presenti 1 Istituto Tecnico Agrario Bergamo perito agrario - sperimentazione progetto Cerere unitario perito agrario 2 Istituto prof.le Alberghiero San Pellegrino T. qualifica operatore ai servizi di ristorazione

Dettagli

DISTRETTO FORMATIVO UNICO SCUOLA SECONDARIA DI II - PROVINCIA DELLA SPEZIA

DISTRETTO FORMATIVO UNICO SCUOLA SECONDARIA DI II - PROVINCIA DELLA SPEZIA All. A) bis DISTRETTO FORMATIVO UNICO SCUOLA SECONDARIA DI II - PROVINCIA DELLA SPEZIA LICEO L. COSTA Piazza Verdi, 15 19121 La Spezia Liceo Classico TOTALE ALUNNI 624 1 LICEO A. PACINOTTI Via XV Giugno

Dettagli