EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Advanced Presentation. Syllabus
|
|
|
- Marino Forti
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Advanced Presentation Syllabus
2 Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Advanced Modulo 6: Strumenti di presentazione. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento, la conoscenza e le capacità di un candidato. Il syllabus fornisce inoltre le basi per il test pratico relativo a questo modulo. Nota del traduttore La versione ufficiale in lingua inglese del Syllabus ECDL Advanced Versione 2.0 è quella pubblicata sul sito web della Fondazione ECDL che si trova all indirizzo La presente versione italiana è stata tradotta a cura di AICA e rilasciata nell anno Tanto la natura definitoria del testo, quanto la sua forma schematica costituiscono ostacoli di fronte ai quali è necessario trovare qualche compromesso; pur cercando di rendere al meglio in lingua italiana i concetti espressi nell'originale inglese, in alcuni casi sono evidenti i limiti derivanti dall'uso di un solo vocabolo per tradurre una parola inglese. Tale limite è particolarmente riduttivo per i verbi che dovrebbero identificare con maggiore esattezza i requisiti di conoscenza o competenza: moltissime voci contengono verbi come understand, know, know about, che sono stati solitamente tradotti con comprendere, conoscere, sapere, ma che potrebbero valere anche per capire, intendere, definire, riconoscere, essere a conoscenza... Per alcuni vocaboli tecnici è inoltre invalso nella lingua l'uso del termine inglese (es. hardware, software), e in molti casi pur cercando di non assecondare oltre misura questa tendenza si è ritenuto più efficace attenersi al vocabolo originale o riportarlo tra parentesi per maggior chiarezza. Si invitano i lettori che abbiano particolari esigenze di analisi approfondita dei contenuti a fare riferimento anche alla versione inglese di cui si è detto sopra. Limitazione di responsabilità Benché la Fondazione ECDL abbia messo ogni cura nella preparazione di questa pubblicazione, la Fondazione ECDL non fornisce alcuna garanzia come editore riguardo la completezza delle informazioni contenute, né potrà essere considerata responsabile per eventuali errori, omissioni, inaccuratezze, perdite o danni eventualmente arrecati a causa di tali informazioni, ovvero istruzioni ovvero consigli contenuti nella pubblicazione. Le informazioni contenute in questa pubblicazione non possono essere riprodotte né nella loro interezza né parzialmente senza il permesso e il riconoscimento ufficiale da parte della Fondazione ECDL. La Fondazione ECDL può effettuare modifiche a propria discrezione e in qualsiasi momento senza darne notifica. Copyright 2013 The ECDL Foundation Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione non può essere riprodotta in alcuna forma se non dietro consenso della Fondazione ECDL 1. Le richieste di riproduzione di questo materiale devono essere inviate all editore. 1 Tutti i riferimenti alla Fondazione ECDL riguardano la European Computer Driving Licence Foundation Ltd.
3 Advanced Presentation (AM6) Il seguente documento è il Syllabus ECDL Advanced Modulo 6 Strumenti di presentazione che fornisce le basi per il test pratico, relativo a questo modulo. Il Syllabus ECDL Advanced Modulo 6: Strumenti di presentazione si pone al disopra della competenza e della conoscenza contenute in ECDL Standard Modulo 6 Strumenti di presentazione, Versione La dicitura livello avanzato, relativa al Modulo AM6, indica che il candidato deve già essere in possesso delle conoscenze previste dal Modulo ECDL Presentation, Versione Scopo del Modulo ECDL Advanced Modulo 6 Strumenti di presentazione richiede che il candidato sia in grado di comprendere la pianificazione della presentazione, le considerazioni nella realizzazione e usare il programma per produrre presentazioni di tipo avanzato. Il candidato deve essere in grado di: Valutare il tipo di pubblico e la sede della riunione, nella pianificazione della presentazione. Creare e modificare i modelli e il formato dello sfondo, per le Migliorare una presentazione, usando i disegni disponibili e gli strumenti per le immagini. Applicare le caratteristiche di formattazione avanzata per i grafici, creare e modificare diagrammi. Inserire filmati e suono e applicare animazioni disponibili. Usare collegamenti, incorporamenti, importare ed esportare caratteristiche per integrare i dati. Lavorare con una presentazione di diapositive, applicare aggiustamenti e controlli alla presentazione. Sezione Tema Rif. Argomento AM6.1 Pianificazione della presentazione AM6.1.1 Pubblico e ambiente AM Comprendere come la composizione sociale del pubblico (età, livello d istruzione, impiego, formazione culturale) e la conoscenza dell argomento influenzano la progettazione di una presentazione. AM6.1.2 Progettazione, contenuto e disposizione AM AM Tenere presenti le considerazioni ambientali quali: illuminazione, attrezzatura disponibile per la presentazione, ampiezza della sala e sua sistemazione. Comprendere l utilizzo della temporizzazione come: adattare il contenuto al tempo disponibile, assegnare un tempo adeguato per ciascuna diapositiva.
4 AM Comprendere che il dialogo durante la presentazione va supportato con oggetti grafici e testo. Comprendere l importanza di limitare il livello di dettaglio degli oggetti grafici e del testo. AM Comprendere l importanza di usare una progettazione coerente e un adeguato contrasto di colore. AM Essere a conoscenza delle considerazioni sull accessibilità, quali: grandezza dei caratteri, aggiunta di testo esplicativo agli oggetti grafici, colori, limitazione all uso di animazioni e di transizioni. AM6.2 Schema diapositive e Modelli AM6.2.1 Schema diapositive AM AM Inserire un nuovo schema diapositiva, un nuovo schema titolo. Modificare i layout dello schema diapositiva: caratteri, formato elenco puntato, effetti di colore di sfondo e di riempimento, posizione di segnaposto, eliminazione di segnaposto. AM Applicare uno schema diapositiva personalizzato a determinate AM6.2.2 Modelli AM Creare un nuovo modello/tema di presentazione. AM Modificare un modello/tema di presentazione. AM6.3 Oggetti grafici AM6.3.1 Formattazione di oggetti disegnati AM Applicare effetti di riempimento allo sfondo di un oggetto disegnato. AM Applicare un effetto di trasparenza ad un oggetto disegnato. AM Applicare effetti tridimensionali e impostazioni ad un oggetto disegnato. AM Prelevare uno stile da un oggetto disegnato e applicarlo ad un altro oggetto disegnato. AM Cambiare la formattazione predefinita per nuovi oggetti disegnati.
5 AM6.3.2 Formattare figure, immagini AM Regolare la luminosità e il contrasto ad una figura o ad un immagine. AM6.3.3 Manipolare oggetti grafici AM AM AM AM AM AM AM AM AM AM Mostrare una figura, un immagine nella scala dei grigi, in bianco e nero, colori attenuati. Cambiare i colori in una figura. Ripristinare i colori originali in una figura. Mostrare, nascondere, il righello e le guide. Spostare le guide. Attivare, disattivare il bloccaggio degli oggetti sulla griglia. Posizionare oggetti grafici (figura, immagine, oggetto disegnato) in una diapositiva, usando specifiche coordinate orizzontali e verticali. Distribuire orizzontalmente, verticalmente, rispetto alla diapositiva, oggetti grafici selezionati. Ritagliare un oggetto grafico. Ridimensionare, mantenendo o non mantenendo le proporzioni ad un oggetto grafico. Convertire una figura in un oggetto disegnato e modificare un oggetto disegnato. Salvare un immagine in un formato di file, come: bmp, gif, jpeg, png. Nascondere, visualizzare, elementi grafici dello sfondo in una diapositiva, in diverse AM6.4 Grafici e diagrammi AM6.4.1 Usare i grafici AM Formattare titoli di grafici, legenda, etichette di dati, etichette degli assi. AM AM AM Modificare il tipo di grafico per una serie definita di dati. Cambiare la distanza, tra le colonne, le barre, in un grafico. Formattare colonne, barre, area del tracciato, area del grafico, in modo che mostrino un immagine.
6 AM Cambiare la scala sull asse del valore, valore minimo e massimo da visualizzare, intervallo principale tra i numeri presenti in un grafico. AM6.4.2 Usare i diagrammi AM AM AM Creare un diagramma come: diagramma di flusso, ciclo, piramide, utilizzando opzioni o altri strumenti di disegno disponibili. Aggiungere, spostare, eliminare elementi in un diagramma. Aggiungere, cambiare, eliminare connettori in un diagramma di flusso. AM6.5 Multimedialità AM6.5.1 Filmati, suoni AM Inserire filmati che partono automaticamente o al clic del mouse. AM Inserire suoni che partono automaticamente o al clic del mouse. AM6.5.2 Animazione AM Cambiare effetti di animazione personalizzata e impostazioni. Cambiare la sequenza delle animazioni personalizzate, in una diapositiva. AM Applicare impostazioni automatiche, per fare in modo che i punti elenco assumano uno specifico colore, dopo l animazione. AM Animare gli elementi di un grafico, per serie, per categoria, per elementi in serie. Animare, non animare griglia e legenda. AM6.6 Aumentare la produttività AM6.6.1 Collegare, Incorporare AM Inserire, modificare, rimuovere un collegamento ipertestuale. AM Inserire un pulsante d azione. Modificare le impostazioni per raggiungere una specifica diapositiva, una presentazione personalizzata, un file, un URL. AM Collegare dei dati in una diapositiva e mostrarli come un oggetto o un icona. AM Aggiornare, interrompere un collegamento. AM Inserire e collegare un immagine da un file.
7 AM Incorporare dati in una diapositiva e mostrarli come un oggetto. AM Modificare, eliminare dati incorporati. AM6.6.2 Importare, esportare AM Integrare diapositive, un intera presentazione, una struttura ad elenco di un documento prodotto con un elaboratore di testi, all interno di una presentazione esistente. AM Salvare una specifica diapositiva, nel formato di file: gif, jpeg, bmp. AM6.7 Organizzare le presentazioni AM6.7.1 Presentazioni personalizzate AM Creare, visualizzare una presentazione personalizzata. AM Copiare, modificare, eliminare una presentazione di diapositive personalizzata. AM6.7.2 Impostazioni della presentazione delle diapositive AM Applicare, rimuovere le temporizzazioni, alle transizioni delle AM Applicare impostazioni a una presentazione di diapositive in modo che essa riparta o non riparta automaticamente, una volta conclusa. AM Applicare delle impostazioni in modo che le diapositive avanzino manualmente o dopo intervalli di tempo prefissati, in presenza di temporizzazioni. Applicare delle impostazioni per fare in modo che la presentazione sia visualizzata con o senza animazione. AM6.7.3 Controllo della presentazione delle diapositive AM Aggiungere, cancellare annotazioni a penna, durante una presentazione di AM Mostrare lo schermo bianco o nero, durante una presentazione di Interrompere, far ripartire, finire una presentazione di
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Modulo AM6, Strumenti di presentazione Livello avanzato Copyright 2006 The ECDL Foundation Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione non può essere riprodotta
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0
Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Advanced Spreadsheet. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Advanced Spreadsheet Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Advanced Modulo 4: Foglio elettronico. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Presentation. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Presentation Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard Presentation. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Advanced Word Processing. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Advanced Word Processing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Advanced Modulo 3: Elaborazione testi. Il syllabus descrive, attraverso i risultati
FOGLIO DI CALCOLO LIVELLO AVANZATO
FOGLIO DI CALCOLO LIVELLO AVANZATO SYLLABUS MODULO C07.1 PASSAPORTO INFORMATICO EIRSAF Scopo Questo documento descrive il Syllabus del Modulo Foglio di Calcolo Livello Avanzato erogato e certificato da
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Spreadsheets. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Spreadsheets Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Base Modulo 4 Foglio elettronico. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Using Databases. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Using Databases Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard Modulo 5 Uso delle basi di dati. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del
Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale
Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.1 consente, agli insegnanti
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Third Floor, Portview House Thorncastle Street Dublin 4 Ireland Tel: + 353 1 630 6000 Fax:
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Word Processing. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Word Processing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Base Word Processing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Advanced Database. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Advanced Database Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Advanced Modulo 5: Database. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di
Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...
Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE CAD
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE CAD Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard Modulo 8 CAD. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento, la
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Project Planning. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Project Planning Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard Project Planning. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,
Third Floor, Portview House Thorncastle Street Dublin 4 Ireland. Tel: + 353 1 630 6000 Fax: + 353 1 630 6001. E-mail: [email protected] URL: www.ecdl.
(8523($1&20387(5'5,9,1*/,&(1&( 6
MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n.
MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL l sottoscritt nat a il giorno e residente a, Provincia in n. Cap., C.F, telefono abitazione Telefonino e-mail CHIEDE DI ISCRIVERSI
PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP
PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP SEQUENZA FILMATI ED ESERCIZI: 1. INIZIO 1) IL FOGLIO ELETTRONICO 2) NOZINI DI BASE DI EXCEL 2010
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Online Collaboration. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Online Collaboration Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard Modulo 7 Collaborazione in rete. Il syllabus descrive, attraverso i risultati
Formare documenti accessibili a tutti
Formare documenti accessibili a tutti L accessibilità dei documenti Microsoft Office Gianluca Affinito Rendere accessibili i documenti di Microsoft Word Aggiungere testo alternativo alle immagini 1. Fare
Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro
1 INTRODUZIONE ALL INTERFACCIA
SOMMARIO INIZIARE 1 Informazioni su questo libro................................ 1 Prerequisiti................................................. 1 Installare il programma.....................................
DIGITAL MARKETING Syllabus Version 1.0
MODULO ECDL DIGITAL MARKETING Syllabus Version 1.0 Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Digital Marketing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento, la
Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.
1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,
Sommario Prefazione xiii Modulo 1 Concetti di basedell ICT
Sommario Prefazione xiii Modulo 1 Concetti di basedell ICT 1 1.1 Fondamenti 3 Algoritmi... 3 Diagramma di flusso... 4 Progettare algoritmi non numerici... 5 Progettare algoritmi numerici... 6 Rappresentazione
Microsoft Word 2003 Expert (8 lezioni) Microsoft Excel 2003 Expert (8 lezioni) Microsoft PowerPoint 2003 Comprehensive (8 lezioni)
PROGRAMMA CORSO MOS-ALFABYTE LEZIONI PER TUTTI: Microsoft Word 2003 Expert (8 lezioni) Microsoft Excel 2003 Expert (8 lezioni) Microsoft PowerPoint 2003 Comprehensive (8 lezioni) INDIRIZZO AMMINISTRATIVO:
INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO
INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO Di seguito sono riportate le applicazioni principali di MimioStudio, utilizzate per la creazione e la presentazione di informazioni: Blocco note MimioStudio Strumenti MimioStudio
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Image Editing. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Image Editing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard Modulo 9 Image Editing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di
ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO
ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO 9001:2008 n IQ-1208-14 Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia Ente di diritto pubblico D.M. del 31-3-1982 C.F. P.IVA: 00565330727 via Turi, 27-70013 Castellana
Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità di Access Primi passi con Access
Sommario 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!... 1 Una veloce panoramica... 2 Alcune osservazioni... 4 Per concludere... 4 Novità di Access 2010 5 Gestire le impostazioni e i file
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Online Essentials. Syllabus
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Online Essentials Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Base Online Essentials. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,
Programma corso di Informatica Prof.ssa Enrichetta Gentile
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i beni culturali Programma corso di Informatica Prof.ssa Enrichetta Gentile OBIETTIVI FORMATIVI Le conoscenze delle nozioni fondamentali dell'informatica e le
Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii
Sommario Introduzione 1 Cambia il modo di lavorare 1 Le sfide del lavoro di oggi 2 I destinatari del libro 2 La struttura del libro 3 Preparare la presentazione 3 Familiarizzare con la nuova interfaccia
Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word
1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante
SOMMARIO. Introduzione
02-Sommario_FLCS3.qxd 18-11-2009 11:48 Pagina V Introduzione 1 Reperire e installare Flash CS3 1 Verificare i requisiti del tuo computer 2 Requisiti di sistema per creare filmati Flash 2 Reperire Flash
Presentazione con PowerPoint
Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte
Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org
Guida introduttiva Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Cos'è Impress? Impress è il programma di presentazione di diapositive (presentazioni) di OpenOffice.org. Con Impress potete creare
Presentazione con PowerPoint
Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte
PROGRAMMAZIONE MODULARE DI INFORMATICA E LABORATORIO CLASSE PRIMA INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI SEZIONE PROFESSIONALE
PROGRAMMAZIONE MODULARE DI INFORMATICA E LABORATORIO CLASSE PRIMA INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI SEZIONE PROFESSIONALE Modulo 1 - CONCETTI DI BASE DELLA TECNOLOGIA INFORMATICA Sistemi informatici, architettura
Indice generale. Introduzione...xiii. Parte I Una panoramica di InDesign CS5.5 Capitolo 1 Primi passi con Adobe InDesign CS
Indice generale Introduzione...xiii Parte I Una panoramica di InDesign CS5.5 Capitolo 1 Primi passi con Adobe InDesign CS5.5...3 Conoscere gli strumenti... 4 Il pannello Controllo... 8 Il menu del pannello
Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico
Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici
Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8
I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal
MS Office Powerpoint La formattazione
MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un
Modulo 6. Strumenti di Presentazione
Modulo 6 Strumenti di Presentazione Concetti generali Aprire un programma di Presaentazioni Start Programmi Microsoft Office Microsoft PowerPoint Mirko Fornai Basi di dati Se il mouse rimane per qualche
Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica
Titolo del corso Docente Obiettivi del corso Principali argomenti Prerequisiti Sede Calendario Modalità di svolgimento Esame Finale Microsoft Word Livello base Giuseppe Contu Alla fine del corso l allievo
Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli.
Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Per una protezione ottimale, si consiglia di impostare
Daniela Tondini
Daniela Tondini [email protected] Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente
In questa guida pratica viene spiegato come implementare in modo rapido e facile queste opzioni.
Menu Smart3D in Nero Vision 4 È possibile creare video con un'introduzione animata e menu tridimensionali utilizzando i nuovi modelli di menu Smart3D in Nero Vision 4. A tal fine, avviare un progetto CD
Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3
Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità
PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE
PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE Crea una nuova presentazione Per avviare la creazione di una nuova presentazione Utilizza la presentazione vuota che si visualizza automaticamente all avvio del programma
Competenza digitale / LIM
Competenza digitale / LIM IC G. Salvemini Polistena Esperto dott.ssa Antonia Caridi Progettare la lezione Gli strumenti principali IC G. Salvemini Polistena Venerdì 02 dicembre 2011 2 Questo browser consente
PowerPoint: uso del software
PowerPoint: uso del software Marie-Edith Bissey 5 febbraio 2002 1 Creare una presentazione PowerPoint si trova sotto Start Programmi All avvio, si apre una maschera che permette di scegliere il tipo di
ACTIVINSPIRE PANORAMICA CASELLA STRUMENTI PRINCIPALI
ACTIVINSPIRE Per Scaricare il software ActivInspire digitare il seguente indirizzo: http://www1.prometheanplanet.com/it/ Bisogna entrare e registrarsi; fare clic su software Promethean, scegliere ActivInspire
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI
soluzioni.qxd 28-01-2010 20:14 Page 15 1 2 3 4 5 6 7 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI 6-15 1. In quali
Modulo 4.1 Elaborazione Testi
Modulo 4.1 Elaborazione Testi 1 Elaborazione Testi Concetti generali Definizione: Un elaboratore di testi (o word processor) e un software applicativo che consente di produrre documenti testuali come lettere,
ARCADIA TECNOLOGIE S.R.L.
Il corso Base comprende : 1) CONCETTI DI BASE Concetti generali Comprendere i termini: Hardware, Software, Tecnologia dell Informazione Tipi di computer: Comprendere e distinguere tra varie classi di computer
Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe IV
Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe IV Informatica Docente: Emanuela Marino PROGETTAZIONE DIDATTICA per la classe
Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione
Esercitazione no. 7 PowerPoint Un introduzione Vocabolario Presentazione: successione di diapositive o slide Layout: aspetto di una diapositiva letteralmente significa: disposizione ma anche impaginazione
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Third Floor, Portview House Thorncastle Street Dublin 4 Ireland Tel: + 353 1 630 6000 Fax:
CORSO DI FORMAZIONE: MICROSOFT EXCEL INTRODUTTIVO PROGRAMMA
CORSO DI FORMAZIONE: MICROSOFT EXCEL INTRODUTTIVO PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: [email protected] web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.: 3384391218 INDICE Cap. Par.
Indice a colpo d occhio
a colpo d occhio Capitolo 1 Introduzione a Excel 1 Capitolo 2 L interfaccia di Excel 2002 15 Capitolo 3 Il foglio elettronico 37 Capitolo 4 Dentro il foglio: le celle 59 Capitolo 5 Dentro la cella: le
Introduzione Avanzamento rapido
Introduzione Avanzamento rapido XI XV Capitolo 1 Iniziare con Photoshop CS 1 Impostare Photoshop al primo avvio 2 Regolare le impostazioni di base 3 Ottimizzare le impostazioni colore 4 Scegliere le migliori
Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti
Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:
Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0
Dell Canvas Layout Guida dell'utente versione 1.0 Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo
Grafici e Pagina web
Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga
USO DELLA TASTIERA WORD RITA LUCCHESE - GUIDA ALLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER - EDITRICE LA SCUOLA
USO DELLA TASTIERA Il mouse rende sicuramente più facile usare il computer, soprattutto per chi sta imparando. Tuttavia, a mano a mano che si acquista familiarità con Windows e le varie applicazioni, è
Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:
Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Microsoft office 2007 - PowerPoint 2007 Come iniziare Dopo aver lanciato l applicazione, Home -> Diapositive -> Layout e
Figura 1 - Finestra Tabella
Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata
Capitolo I Sistema operativo
Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante
PROGRAMMA ARGOMENTI CORSO DI INFORMATICA DI BASE (Microsoft Windows)
PROGRAMMA ARGOMENTI CORSO DI INFORMATICA DI BASE (Microsoft Windows) 1) CONCETTI DI BASE Concetti generali Comprendere i termini: Hardware, Software, Tecnologia dell Informazione Tipi di computer: Comprendere
Introduzione a PowerPoint
Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.
PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE
PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE Il programma del corso Office Base è costituito da 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) di cui
Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.
Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra
Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8
Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8 Iniziamo come per tutti i moduli dal Syllabus versione 5.0. Sito di riferimento AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico che è stata delegata dal
MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti.
MICROSOFT OFFICE POWERPOINT 2007 Come creare presentazioni interattive di documenti. Che cos è Microsoft Office Powerpoint? È un software rilasciato dalla Microsoft, parte del pacchetto di Office, che
PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni
1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative
PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni
1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative analoghe
