CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs. 28/2010 sulla mediazione civile e commerciale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs. 28/2010 sulla mediazione civile e commerciale"

Transcript

1 ADR Piemonte è iscritta al n. 36 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il Ministero della Giustizia. CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs. 28/2010 sulla mediazione civile e commerciale Il corso è articolato in sei giornate full-time e una sessione di valutazione, nel rispetto dei criteri del D.M. 180/2010. Sede: Camera di Commercio di Novara Via degli Avogadro 4, Novara In collaborazione con la Camera di Commercio di Novara Date e orari: 11, 12, 18, 19, 25 e 26 ottobre 2011 con orario dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,30 Sessione valutativa: 03 novembre 2011

2 La mediazione La mediazione è un metodo di soluzione delle controversie alternativo, da tempo diffuso nei paesi anglosassoni, che si sta affermando anche in Europa e nel nostro Paese. La nuova normativa sulla mediazione civile e commerciale, introdotta con il decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, mira a rendere questo strumento il metodo principe per la soluzione delle liti, anche al fine di deflazionare la via giudiziaria. La nuova mediazione è quindi la procedura che tende a raggiungere come fine la conciliazione della lite. La conciliazione, a differenza dei sistemi tradizionali di gestione del contenzioso, non mira ad accertare il diritto né a stabilire torti e ragioni, ma ha lo scopo di guidare le parti ad una soluzione consensuale, perciò soddisfacente per entrambe: un procedimento snello, a costi ridotti, senza controindicazioni, che può consentire soluzioni in tempi brevi. CARATTERISTICHE DEL CORSO ADR Piemonte, Azienda Speciale Intercamerale, con la partecipazione degli ordini professionali, promuove iniziative di formazione e informazione sulle procedure conciliative, ed è accreditata per la formazione in materia di mediazione e conciliazione, ai sensi della normativa vigente. Sarà oggetto di approfondimento, sia teorico che pratico, la recente normativa in materia di mediazione civile e commerciale, introdotta dal D. Lgs. 28 del 4 marzo Il corso vuole offrire una conoscenza teorica e pratica della mediazione quale metodo alternativo di componimento delle liti, fornendo strumenti utili per gestire i conflitti di tipo commerciale e favorire l utilizzo della mediazione nella pratica professionale. Destinatari Il corso è conforme ai requisiti stabiliti all art. 18 comma 2 lett. f) del D.M. 180/2010 e agli Standard Unioncamere: i requisiti per l esercizio della funzione di mediatore sono stabiliti dall art. 4 comma 3: essi devono possedere titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale ovvero in alternativa essere iscritti a un ordine o collegio professionale. A fronte della frequenza del corso (non inferiore alle 50 ore) e del superamento della valutazione finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione idoneo per la presentazione della domanda di iscrizione presso organismi di mediazione pubblici e privati.

3 Docenti Le lezioni del corso sono a cura di professori universitari e professionisti accreditati presso il Ministero di Giustizia. Metodologia Il corso, basato su una metodologia fortemente interattiva, alternerà parti teoriche normative e di gestione del conflitto con simulazioni pratiche ed esercitazioni, sia singole sia in gruppo, su casi tratti da vicende reali, dando ampio spazio al confronto. Si concluderà con una fase di valutazione sia teorica, mediante la somministrazione di un test, sia pratica attraverso una simulazione di fasi di un incontro di conciliazione. Iscrizioni e Versamenti Segreteria organizzativa: ADR Piemonte, via Cavour 17, Torino tel ; fax e- mail g.sparzo@pie.camcom.it La quota di iscrizione ammonta a 800,00 (esente IVA come previsto dall art. 10 D.P.R. 633/72) e comprende: docenza, materiale didattico, pranzo, coffee-break, assistenza durante le simulazioni, valutazione finale. Il candidato deve attestare il possesso dei requisiti richiesti dal DM 180/2010. La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti, ai sensi di legge. Per l iscrizione è necessario contattare preventivamente la Segreteria organizzativa per verificare la disponibilità di posti. Non verranno prese in considerazioni le schede di adesioni, complete anche di ricevuta di bonifico, inviate senza previa verifica della disponibilità. Il versamento è da effettuare tramite bonifico sul c/c intestato ad ADR Piemonte: IBAN IT 58 D ADR Piemonte si riserva di cancellare l evento in caso di esigenze organizzative ivi compreso il mancato raggiungimento del numero minimo di 25 iscrizioni, restituendo le quote versate. L eventuale rinuncia se effettuata fino a 3 giorni prima dell inizio del corso, comporterà la restituzione del 50% della quota.

4 SCHEDA DI ADESIONE Modulo da far pervenire, entro e non oltre il 14 settembre 2011 previa conferma telefonica della disponibilità dei posti da parte della segreteria organizzativa e unitamente agli allegati sotto elencati a: ADR Piemonte, fax , g.sparzo@pie.camcom.it Nome e cognome Dati richiedente Indirizzo. Professione Azienda/studio Tel. Fax. . Chiede l iscrizione al corso per mediatori; versa la quota di partecipazione ammontante a euro 800,00 mediante bonifico sul c/c intestato ad ADR Piemonte: IBAN IT 58 D Dati per la fatturazione: Intestazione Indirizzo Città. CAP. C.F./P.I. Allega: - Fotocopia di documento di identità - Ricevuta del bonifico effettuato - Curriculum Vitae - Modulo A (debitamente compilato) Informativa ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. 196/2003 Si informa che il trattamento dei dati personali acquisiti nell ambito del presente corso è finalizzato a identificare il target dei convenuti e ad invitarli ad iniziative informative analoghe organizzate dall ADR Piemonte. In relazione a tale finalità il conferimento dei dati è necessario. I dati raccolti saranno trattati con utilizzo di procedure informatizzate e su supporto cartaceo e non ne è prevista la diffusione o la comunicazione a soggetti privati o pubblici. Titolare del trattamento è ADR Piemonte, via Cavour 17, Torino. All interessato sono riconosciuti i diritti previsti dall art. 7 del citato d.lgs. n.196/2003.

5 PROGRAMMA CORSO DI NOVARA MODULO 2011 A Il sottoscritto. Dichiara di essere in possesso di uno dei seguenti requisiti previsti dall art. 4, comma 3, lettera a, del D.I. 180/2010 : titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale (specificare..) o, in alternativa iscrizione ad un ordine o collegio professionale (specificare..) di accettare che la valutazione finale è così composta: parte teorica, consistente in una prova scritta, e parte pratica, che si svilupperà attraverso la simulazione di fasi di un incontro di mediazione; di prendere atto che, a fronte del superamento positivo della valutazione, verrà rilasciato un apposito attestato che dichiara la formazione acquisita e che non comporta l automatico accreditamento come mediatore presso il nostro Organismo; FIRMA..

6 Prima giornata 11/10/2011 Introduzione al corso: struttura e metodologia. Le fonti: normativa nazionale, comunitaria e internazionale della mediazione e conciliazione Gli strumenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie. I modelli presenti nell'ordinamento italiano: panorama normativo. Esperienze internazionali. Le controversie transfrontaliere in ambito europeo: la Direttiva 2008/52/CE. Conciliazione in settori specifici. Il ruolo delle Camere di Commercio nella regolazione del mercato. Il Regolamento Unioncamere. La mediazione civile e commerciale: prima disamina della normativa Gli aspetti giuridici della mediazione. La disciplina della mediazione nel d.lgs. 28/2010. Forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione; la condizione di procedibilità; la mediazione demandata dal giudice Il procedimento di mediazione Gli organismi di mediazione Seconda giornata 12/10/2011 Tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa Le dinamiche del conflitto. Esercitazioni sulle relazioni. Tecniche di comunicazione; Il linguaggio non verbale. Tecniche di interrogazione e di ascolto attivo. Domande aperte e chiuse Logiche e tecniche del problem solving Le ristrutturazioni linguistiche a livello di Contenuto, Relazione, Contesto Terza giornata 18/10/2011 Metodologie delle procedure facilitative e valutative. La conduzione di una procedura di mediazione tipica: le tecniche e le fasi (I) La fase introduttiva: il setting, il discorso introduttivo, il ruolo delle parti e del mediatore; acquisizione dei dati sulle parti e sulla controversia (II) La fase esplorativa: - comprendere i problemi e far emergere le richieste delle parti (la sessione congiunta) - separare le posizioni dagli interessi: individuare necessità, sentimenti e valori. Quarta giornata 18/10/2011 Tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa (II) La gestione del tempo. Elaborazione di proposte. Tecniche di brainstorming. Superare le situazioni di stallo. Problemi di comprensione e controllo del processo di conciliazione. La gestione di emotività e aggressività Il rapporto tra il mediatore e le parti: rischi di manipolazione. Le tecniche e le fasi: la conduzione di una procedura di mediazione tipica (III) La fase di negoziazione: - creazione di un nuovo contesto: riformulare il conflitto, far emergere nuove opzioni. Uso delle domande - Sessioni congiunte Quinta giornata 25/10/2011 Le tecniche di mediazione a confronto. - Sessioni congiunte e sessioni private, il dialogo tra le parti; mediazione facilitativa e mediazione valutativa. - Individuazione delle opzioni Sesta giornata 26/10/2011 Le tecniche e le fasi: la conduzione di una procedura di mediazione tipica: (IV) La fase finale: Conclusione e stesura dell accordo. Tecniche di redazione del verbale. Efficacia e forma dell accordo. Efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione. Gli effetti in caso di successo o insuccesso. La proposta del mediatore e i suoi effetti nell eventuale successivo giudizio. Il verbale e l omologazione. Compiti e responsabilità del mediatore. Riservatezza e profili deontologici. Il ruolo dei consulenti delle parti. Il codice deontologico. Rapporti tra mediatori e organismi di mediazione La conduzione di una procedura di mediazione: Sessione valutativa 03/11/2011 Valutazione teorico- pratica: test scritto simulazioni pratiche e colloqui

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ADR Piemonte è iscritta al n. 391 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il ministero della Giustizia. CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs.

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE In collaborazione con le Camere di Commercio di BIELLA e VERCELLI Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con provvedimento del Direttore Generale Dipartimento Affari

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE In collaborazione con la Camera di commercio di Alessandria Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con provvedimento del Direttore Generale Dipartimento Affari Giustizia

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICA PERITALE E DI FORMAZIONE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICA PERITALE E DI FORMAZIONE CORSO di ABILITAZIONE PER MEDIATORE CIVILE ai sensi del Decreto Ministeriale n. 180 del 18.10.2010 e successive modifiche e integrazioni (D.M. n. 145/2011) art 84 Legge 9 agosto 2013 n. 98 circ.27 novembre

Dettagli

ORGANIZZANO CORSO AGGIORNAMENTO MEDIATORI 18 ORE

ORGANIZZANO CORSO AGGIORNAMENTO MEDIATORI 18 ORE ORGANIZZANO CORSO AGGIORNAMENTO MEDIATORI 18 ORE Durata del Corso e numero massimo di partecipanti Ogni corso di aggiornamento ha una durata di 18 ore, come da prescrizioni ministeriali e normative vigenti,

Dettagli

CORSO PER MEDIATORE CIVILE

CORSO PER MEDIATORE CIVILE Ente di Formazione Accademia Nazionale del Diritto Organismo di Mediazione e Conciliazione Via Filippo Erenia, 12 - Roma CORSO PER MEDIATORE CIVILE Ai sensi dell art. 18 co. 2 lett. F) D.M. 180/2010 pubblicato

Dettagli

AZIONE PER DELLA CON

AZIONE PER DELLA CON CORSO DI FORMA AZIONE PER MEDIATORI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DELL D.M. 1800 OTTOBRE 2010) ORGANIZZATO DALL ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRENT O IN COLLABORAZIONE CON L ASSOCIAZIONE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA ISDACI è accreditato dal 4 maggio 2007 presso il Ministero della Giustizia, quale ente abilitato a

Dettagli

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA L Istituto Superiore di Conciliazione, Ente di Formazione iscritto al n. 419 dell Elenco istituito presso il Ministero della Giustizia organizza un corso di formazione della durata di 50 ore ai sensi dell

Dettagli

Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE

Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f, del d.m. 18 ottobre 2010, n. 180)

Dettagli

CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI LecceConcilia srl e HR Planet offrono un percorso formativo per mediatori puntando alla qualità e all'esperienza e preparazione dei propri docenti. HR Planet è iscritta al n. 62 del Registro ed è accreditata

Dettagli

TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00

TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00 TIPOLOGIE DI CORSI - CORSO 5 (intensivo) DAL LUNEDI AL VENERDI, ORE 9.00/19.00 - CORSO 3 (semi-intensivo) TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00 2 OREAL Dì PER 22 GIORNI, DAL LUNEDI

Dettagli

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Treviso Evento accreditato dal CNF con il riconoscimento di 15 crediti formativi 06 / 07 Giugno 2014 Venerdì

Dettagli

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia corso di Aggiornamento per mediatori civili e commerciali Sede di svolgimento Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Scuola di Giurisprudenza Scuola di Specializzazione in Diritto Civile. Bando CORSO PER CONCILIATORI E MEDIATORI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Scuola di Giurisprudenza Scuola di Specializzazione in Diritto Civile. Bando CORSO PER CONCILIATORI E MEDIATORI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Scuola di Giurisprudenza Scuola di Specializzazione in Diritto Civile Bando CORSO PER CONCILIATORI E MEDIATORI Destinatari: Professionisti, neolauati (anche laue triennali)

Dettagli

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI Andria, Sala Congressi Hotel Ottagono Via Barletta, 218 1 corso: 22-29 marzo 2012 2 corso: 23-30 marzo 2012 Ai sensi del nuovo D.M. 180/2010 Possono

Dettagli

- IV EDIZIONE - Bologna, febbraio/marzo 2012

- IV EDIZIONE - Bologna, febbraio/marzo 2012 CORSO BASE DI MEDIAZIONE CON MODULO SPECIALISTICO IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ MEDICA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010 - IV EDIZIONE - Bologna, febbraio/marzo 2012 Corso

Dettagli

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA In occasione del convegno gratuito del 15 dicembre, sarà presentato il corso organizzato da ILA in collaborazione con la Scuola di Formazione Ipsoa: MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA ente organizzatore In

Dettagli

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE E prevista la partecipazione a due procedure di mediazione presso

Dettagli

Corso di Perfezionamento in MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Prima edizione: Aprile-Maggio I MODULO (12,5 ore)

Corso di Perfezionamento in MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Prima edizione: Aprile-Maggio I MODULO (12,5 ore) Corso di Perfezionamento in MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Prima edizione: Aprile-Maggio 2011 P E R C O R S O F O R M A T I V O Introduzione alla mediazione La risoluzione

Dettagli

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA Docenti: Prof. Enrico Minervini Prof. Francesco Sbordone Prof. Pierfrancesco Bartolomucci

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato di qualità dei servizi ex legge 4/2013 Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia quale Ente di Formazione

Dettagli

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin CORSO PER ARBITRO Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin ll Corso per Arbitro promosso dalla Camera di Mediazione Nazionale si propone di formare professionisti

Dettagli

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia)

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI (18 ore) Articolazione del corso L intero percorso è progettato

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso riconosciuto CEPAS Pagina 1 di 8 Presentazione Il corso, specialistico, ha l obiettivo di formare i partecipanti

Dettagli

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia Modulo formativo Tecniche di gestione del conflitto 01 FEBBRAIO 2014 09.00-13.00 / 14.00-19.30 Sede di svolgimento

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 53 del R.O.C. e quale Ente di Formazione iscritto al n. 52 Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato

Dettagli

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE TORINO / 50 ORE 14-15-16 / 22-23 Maggio 2015 ORE 9.00-19.00 FORMAZIONE INTENSIVA

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev Palermo, Gennaio 2016 Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia va definendosi l esigenza

Dettagli

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI. Dal 14 febbraio Milano, Via Meravigli 7 Secondo piano. Programma per giornate

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI. Dal 14 febbraio Milano, Via Meravigli 7 Secondo piano. Programma per giornate Dal 14 febbraio 2017 9.00-18.00 Milano, Via Meravigli 7 Secondo piano LE DATE DEL CORSO 14-21-28 febbraio 2017 7-14-21-28 marzo - 4 aprile 2017 Esame finale: 11-13 aprile 2017 Nell offerta formativa in

Dettagli

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI. Dal 14 febbraio Via Meravigli 9/b, Milano. Programma per giornate

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI. Dal 14 febbraio Via Meravigli 9/b, Milano. Programma per giornate Dal 14 febbraio 2017 9.00-18.00 Via Meravigli 9/b, Milano LE DATE DEL CORSO 14-21-28 febbraio 2017 7-14-21-28 marzo - 4 aprile 2017 Esame finale: 11-13 aprile 2017 Programma per giornate Nell offerta formativa

Dettagli

Con il Gratuito Patrocinio di

Con il Gratuito Patrocinio di Con il Gratuito Patrocinio di SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SULLA CONCILIAZIONE Martedì 10 Dicembre 2008 Roma, Sala del Consiglio della Camera di Commercio, Via dé Burrò 147 Iscrizioni entro il 01/12/2008

Dettagli

CITTADINANZATTIVA. con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e in collaborazione con

CITTADINANZATTIVA. con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e in collaborazione con CITTADINANZATTIVA con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e in collaborazione con ORGANIZZA IL QUARTO SEMINARIO NAZIONALE SULLE CONCILIAZIONI Edizione 2011/12 Mediazioni e Successioni Roma

Dettagli

Modulo di aggiornamento per mediatori

Modulo di aggiornamento per mediatori Modulo di aggiornamento per mediatori (ai sensi del 2 comma, lett. g) dell art. 18 del D.M. n. 180 (Regolamento attuativo al D. Lgs n. 28/2010) La gestione della procedura di mediazione nelle controversie

Dettagli

che si terrà in GROSSETO nelle date 29, 30 e 31 GENNAIO 2013 dalle ore 13,30 alle ore 19,30

che si terrà in GROSSETO nelle date 29, 30 e 31 GENNAIO 2013 dalle ore 13,30 alle ore 19,30 MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE AI SENSI DEL DLGS. N. 28/2010, DEL D.M. 180/2010 E DEL D.M. 145/2011 che si terrà in GROSSETO nelle date 29,

Dettagli

MODALITA DI INVIO DELLA DOMANDA

MODALITA DI INVIO DELLA DOMANDA ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE REQUISITI NECESSARI : a) Essere Avvocato Iscritto all'albo; b) Possesso di una specifica formazione (CORSO MEDIATORE di almeno 50 ORE)

Dettagli

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia)

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI Articolazione del corso L intero percorso della durata di

Dettagli

formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: 31 marzo,7,21,28 aprile; 5,12,19, 26 maggio 2017

formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: 31 marzo,7,21,28 aprile; 5,12,19, 26 maggio 2017 formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: 31 marzo,7,21,28 aprile; 5,12,19, 26 maggio 2017 Orario: dalle 8 alle 14,30 (incluso pausa) Quota di partecipazione: 490, IVA esente; Titolo

Dettagli

CHE SI TERRANNO IN SIENA, VIA DEI TERMINI N. 17 NEI GIORNI 7 MAGGIO - 8 MAGGIO - 9 MAGGIO 2015

CHE SI TERRANNO IN SIENA, VIA DEI TERMINI N. 17 NEI GIORNI 7 MAGGIO - 8 MAGGIO - 9 MAGGIO 2015 MODULO DI ISCRIZIONE AI N. 3 CORSI DI AGGIORNAMENTO PER TOT. 18 0RE IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE AI SENSI DEL DLGS. N. 28/2010, DEL D.M. 180/2010 E DEL D.M. 145/2011 CHE SI TERRANNO IN

Dettagli

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI ABILITATI Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 PRESENTAZIONE

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI ABILITATI Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 PRESENTAZIONE in collaborazione con: CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI ABILITATI PRESENTAZIONE La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, in collaborazione con il Palazzo delle

Dettagli

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO 02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia dei

Dettagli

Programma. Normativa Comunitaria Elementi introduttivi Convenzioni, Regolamenti, Direttive

Programma. Normativa Comunitaria Elementi introduttivi Convenzioni, Regolamenti, Direttive Corso di alta formazione per Mediatore civile professionista ISTITUTO LODO ARBITRALE GIUSTIZIA CIVILE A.D.R. ENTE DI FORMAZIONE Accreditato n. 21 P.D.G. del 21/09/2007 50 ore Programma La Giustizia Civile

Dettagli

IT77E Banca Prossima Filiale di Milano, intestato a Immediata ADR, causale: Corso Ordine degli Ingegneri Roma.

IT77E Banca Prossima Filiale di Milano, intestato a Immediata ADR, causale: Corso Ordine degli Ingegneri Roma. Titolo: CORSO BASE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI Il corso di formazione, composto da n. 8 moduli della durata di n. 50 ore complessive, ha l obiettivo di abilitare i partecipanti alla professione

Dettagli

Elenco Mediatori Richiesta di Iscrizione

Elenco Mediatori Richiesta di Iscrizione Organismo di Mediazione nr. 52 registro Ministero di Giustizia Ente di Formazione nr. 41 elenco Ministero di Giustizia Il sottoscritto Elenco Mediatori Richiesta di Iscrizione Nato a Residente in il cap

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento Master per Mediatori Professionisti

OGGETTO: Richiesta di accreditamento Master per Mediatori Professionisti Spettabile Ordine Avvocati CAGLIARI Piazza della Repubblica 27 09125 Cagliari (CA) Alla C.a del Presidente Responsabile Formazione VIA MAIL : avv.ca@libero.it OGGETTO: Richiesta di accreditamento Master

Dettagli

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan.

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan. Rovigo, 26 ottobre 2016 Prot. N. 1401/2016 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" NUOVE DATE: 24 novembre, 2-13 dicembre 2016 Assindustria

Dettagli

Le lezioni si terranno nella sala Convegni dell Ordine degli Ingegneri di Bologna Palazzo Gioanetti - Strada Maggiore 13

Le lezioni si terranno nella sala Convegni dell Ordine degli Ingegneri di Bologna Palazzo Gioanetti - Strada Maggiore 13 CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI DI 120 ORE FINALIZZATO ALLA ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL INTERNO (D.M. 5 agosto 2011, art. 4) Le lezioni si terranno

Dettagli

ANAGRAFICA DEL CORSO - A

ANAGRAFICA DEL CORSO - A ANAGRAFICA DEL CORSO - A NEGOZIARE PER MEDIARE: la Formazione Continua (Corso obbligatorio di Aggiornamento per Mediatori Civili e Commerciali ai sensi del D. Lgs. 8/010 e del D.M. 180/010) CFU 3 IN ATTESA

Dettagli

Aequa srl, Organismo di mediazione ed Ente di Formazione di Ancona organizza un CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI

Aequa srl, Organismo di mediazione ed Ente di Formazione di Ancona organizza un CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI Dal 20 settembre 2013 è entrata in vigore la nuova normativa in tema di mediazione. Cosa cambia? Come funziona il primo incontro presso l organismo di mediazione? Quale approccio deve avere il nuovo mediatore

Dettagli

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (D.LGS 9 APRILE 2008 N. 81, ART. 37, COMMA 10, 11 E ART. 47, 48 E 50 E S.M.I.

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (D.LGS 9 APRILE 2008 N. 81, ART. 37, COMMA 10, 11 E ART. 47, 48 E 50 E S.M.I. PROGRAMMA DEL CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (D.LGS 9 APRILE 2008 N. 81, ART. 37, COMMA 10, 11 E ART. 47, 48 E 50 E S.M.I.) Durata del corso Date e orari del corso Sede del

Dettagli

Roma. Congressi Cavour Via Cavour 50/a Gennaio 2012

Roma. Congressi Cavour Via Cavour 50/a Gennaio 2012 Roma Congressi Cavour Via Cavour 50/a 13-14-20-21-27-28 Gennaio 2012 645 S.r.l. Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con Provvedimento del Direttore Generale del Dipartimento Affari Giustizia

Dettagli

Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" - 16 ore

Oggetto Corso teorico-pratico Il Business Plan - modelli e strumenti - 16 ore Rovigo, 24 settembre 2015 Prot. N. 1084/2015 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" - 16 ore Assindustria Servizi srl organizza un corso

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare D U R A T A : 16 ORE D A T A : 22-23 Maggio 2017 S E D E

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 53 del R.O.C. e quale Ente di Formazione iscritto al n. 52 Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato

Dettagli

DOMANDA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA. Via Roberto Bracco,15 A Napoli

DOMANDA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA. Via Roberto Bracco,15 A Napoli DOMANDA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA Alla Segreteria di AGRINNOVA CAMPANIA SOCIETA COOPERATIVA iscritto al n. 1038 del Registro degli Organismi di Mediazione istituito presso il Ministero della Giustizia Prot.

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP

Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP T I T O L O D E L C O R S O : Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP D U R A T A : 16 ore D A T A : 20-21 Giugno 2017 S E D E : P R E S E N T A Z I O N E D E L C O R

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Spesso, la maggiori difficoltà per gli studenti che si accingono a svolgere l esame di stato riguardano non solo l apprendimento di nozioni teoriche,

Dettagli

PROGRAMMA CORSO MESSINA

PROGRAMMA CORSO MESSINA PROGRAMMA CORSO MESSINA 08/06/2011 Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia

Dettagli

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE. (18 ore) Corso di aggiornamento per

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE. (18 ore) Corso di aggiornamento per Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia quale Ente di Formazione e di Mediazione Civile e Commerciale Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato

Dettagli

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40

Dettagli

ASSISTENZA ALLA COPPIA

ASSISTENZA ALLA COPPIA I.N.PE.F. ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) Corso Intensivo sulla Mediazione e Consulenza Coniugale

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI organizza il CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI - con approfondimenti sulle TECNICHE DI MEDIAZIONE - Mantova Centro Congressi Mantova Multicentre Largo di Porta Pradella 1/A Sala Abbazia sul Po 8, 15

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore agroalimentare (40 ore)

Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore agroalimentare (40 ore) T I T O L O D E L C O R S O : Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore agroalimentare (40 ore) Il corso è qualificato da KHC (Organismo di certificazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Bando Corso di Formazione ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Destinatari: Amministratori ed operatori di OdV, ONG, ONLUS ed altri enti non profit,

Dettagli

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE ALL ESAME SCRITTO PER L ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE DEGLI AVVOCATI (Anno 2014) Codice 13-C14 1. L Istituto Regionale di Studi

Dettagli

NUOVISSIMA EDIZIONE 2007

NUOVISSIMA EDIZIONE 2007 NUOVISSIMA EDIZIONE 2007 CORSO INTENSIVO PER CONCILIATORI STRAGIUDIZIALI PROFESSIONALI C O N A T T E S T A T O D I P A R T E C I P A Z I O N E E F R E Q U E N Z A (da 36 ore, di cui 16 ore di formazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI con approfondimenti in tema di responsabilità medica BERGAMO

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI con approfondimenti in tema di responsabilità medica BERGAMO CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI con approfondimenti in tema di responsabilità medica BERGAMO Date: 6-13-20 Ottobre 2012 3-10-16- Novembre 2012 Orario: 9.00/13.00 14.00/18,00 Valutazione

Dettagli

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA (secondo i criteri previsti dal D.M. 180/2010)

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA (secondo i criteri previsti dal D.M. 180/2010) Venezia-M estre, lì 08 febbraio 2012 A tutti gli Iscritti Albo Circolare Telematica Prot. n. 348/12/M DM/LB Oggetto: Corso Professionale di alta formazione. Cara/o Collega, il Collegio Geometri e Geometri

Dettagli

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo DECRETO COMMISSARIALE N. 159/14 del 03.11.2014 OGGETTO: Approvazione Bando per l ammissione a 30 posti per il Corso di aggiornamento per formatori in mediazione 2014. COD. C38C14 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo D U R A T A : 16 ORE D A T A : 08-09 Giugno 2017 S E D E : D E S T I N A T A R I E O B I E T T I V I : Sala

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo D U R A T A : 16 ORE D A T A : 27-28 Aprile 2016 S E D E : Aule Più (Aule+), via de Carracci 91, 40131 Bologna

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso corso formazione mediatori medici BANDO PER L AMMISSIONE A 30 POSTI AL 1 CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI MEDICI (18C14) (Anno 2014) L

Dettagli

INARSIND-Brescia organizza un corso di abilitazione alla professione di MEDIATORE CIVILE. con il supporto dell Accademia Eraclitea

INARSIND-Brescia organizza un corso di abilitazione alla professione di MEDIATORE CIVILE. con il supporto dell Accademia Eraclitea -Brescia organizza un corso di abilitazione alla professione di MEDIATORE CIVILE con il supporto dell Accademia Eraclitea Ente Formativo accreditato dal Ministero di Giustizia e convenzionato a livello

Dettagli

DOMANDA D ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI

DOMANDA D ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DOMANDA D ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI Alla Segreteria della Camera di Conciliazione Italiana Organismo di Mediazione Via Mezzetti, 24 74121 TARANTO Il/la sottoscritto/a, nato/a a il, residente

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

TESEO. TESEO inoltre:

TESEO. TESEO inoltre: TESEO Corso per Mediatore Professionista Principi, Strategie e tecniche per la mediazione delle controversie civili e commerciali (ex D.M. 180/2010) Durata: 50 ore Edizioni 2012 Accreditata dal Ministero

Dettagli

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI Titolo del corso Codice di riferimento del corso LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA. CORSO DI AGGIORNAMENTO obbligatorio di ore 40 per soggetti già abilitati all esercizio dell attività professionale di

OFFERTA FORMATIVA. CORSO DI AGGIORNAMENTO obbligatorio di ore 40 per soggetti già abilitati all esercizio dell attività professionale di CORSO DI AGGIORNAMENTO obbligatorio di ore 40 per soggetti già abilitati all esercizio dell attività professionale di COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE e COORDINATORE PER L ESECUZIONE DEI LAVORI Valido

Dettagli

La valutazione dei rischi stress lavoro correlato

La valutazione dei rischi stress lavoro correlato Corso di Formazione La valutazione dei rischi stress lavoro correlato (D.Lgs. 81/2008) Linee Guida e Strumenti nelle sedi di ROMA l MILANO l CATANIA PREMESSA Dal 31 Dicembre 2010, a tutte le aziende italiane

Dettagli

DOMANDA DI MEDIAZIONE PLURIMA

DOMANDA DI MEDIAZIONE PLURIMA DOMANDA DI MEDIAZIONE PLURIMA Sezione 1 parti della controversia (compilare il modello Parti Aggiuntive per ogni parte istante coinvolta nel procedimento) (parte istante) Il sottoscritto CHIEDE di avviare

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

IX Corso di Formazione per Mediatore

IX Corso di Formazione per Mediatore Ente accreditato presso il Ministero della Giustizia per la formazione di Conciliatori ex art. 4 D.M. n. 222/2004 IX Corso di Formazione per Mediatore (secondo i criteri previsti dal D.M. 222/2004) Roma,

Dettagli

ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE

ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE REQUISITI NECESSARI : a) Essere Avvocato iscritto all'albo; ovvero b) Possesso di una specifica formazione (CORSO MEDIATORE di almeno 50

Dettagli

Appendice quinta. Elenco dei mediatori esperti nella materia dei rapporti di consumo. Scheda da compilarsi per ciascun soggetto

Appendice quinta. Elenco dei mediatori esperti nella materia dei rapporti di consumo. Scheda da compilarsi per ciascun soggetto Appendice quinta Elenco dei mediatori esperti nella materia dei rapporti di consumo Scheda da compilarsi per ciascun soggetto Dati personali Cognome Nome Sesso: M F Data di nascita Luogo di nascita Stato

Dettagli

DOMANDA DI MEDIAZIONE

DOMANDA DI MEDIAZIONE Organismo iscritto al n.30 del Registro degli Organismi di mediazione e al n.391 dell Elenco degli Enti di formazione per mediatori del Ministero della Giustizia Parte istante DOMANDA DI MEDIAZIONE Sezione

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Ordine dei medici MEDIAZIONE IN MATERIA SANITARIA

Ordine dei medici MEDIAZIONE IN MATERIA SANITARIA MEDIAZIONE MEDIAZIONE IN MATERIA SANITARIA Ministero della Giustizia: Iscritto al numero 135 del registro degli organismi di Conciliazione Ministero della Giustizia: Iscritto al numero 155 dell elenco

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

ADESIONE ALLA PROCEDURA DI MEDIAZIONE

ADESIONE ALLA PROCEDURA DI MEDIAZIONE ORGANISMO DI MEDIAZIONE iscritto al registro 395 degli organismi di mediazione Del Ministero della Giustizia n. 1000 ADESIONE ALLA PROCEDURA DI MEDIAZIONE Ai sensi del D. Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010 e

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO DEI MEDIATORI

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO DEI MEDIATORI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO DEI MEDIATORI Il Fascicolo contiene: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO DEI MEDIATORI mod. 1 Allegati: 1. curriculum vitae et studiorum: da redigere e firmare da parte del

Dettagli

RICHIESTA DI AVVIO DI PROCEDURA DI MEDIAZIONE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE OBBLIGATORIA ex art. 4 decreto legislativo n.

RICHIESTA DI AVVIO DI PROCEDURA DI MEDIAZIONE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE OBBLIGATORIA ex art. 4 decreto legislativo n. ORGANISMO DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE ISCRITTO AL N. 866 DEL REGISTRO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Via Cavour, 47 00184, Roma Tel. 06 89270983 e-mail: segreteria@adrmediaitalia.com PEC: adrmediaitaliasrl@legalmail.it

Dettagli

Corso pratico COME CONSIGLIARE ED ASSISTERE LA PARTE NELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

Corso pratico COME CONSIGLIARE ED ASSISTERE LA PARTE NELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE In collaborazione con Facoltà di Giurisprudenza Corso pratico COME CONSIGLIARE ED ASSISTERE LA PARTE NELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE I edizione 18 e 24 maggio 2010 II edizione 15

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORE CIVILE

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORE CIVILE CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORE CIVILE AI SENSI DEL DECRETO MINISTERIALE N. 180 DEL 18.10.2010 E DEL SUCCESSIVO 6 LUGLIO 2011 N. 145 (REGOLAMENTO DI MODIFICA AL DECRETO 18 OTTOBRE 2010 N. 180 SULLA DETERMINAZIONE

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^ Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare SCHEDA TECNICA N. 3 ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale:

Dettagli