Lezione di geografia astronomica: sistemi di coordinate celesti, misure di distanza, movimenti della Terra (rivoluzione e rotazione).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lezione di geografia astronomica: sistemi di coordinate celesti, misure di distanza, movimenti della Terra (rivoluzione e rotazione)."

Transcript

1 Lezione di geografia astronomica: sistemi di coordinate celesti, misure di distanza, movimenti della Terra (rivoluzione e rotazione).

2 Sommario della lezione.

3 Capitolo 1: Introduzione ai sistemi di coordinate usati in astronomia.

4 In astronomia solitamente per specificare la posizione di un astro non si usano coordinate di tipo cartesiano (distanza lineare di un punto dagli assi) ma di tipo polare (distanza del punto dall origine e direzione della linea di vista del punto rispetto a un asse di riferimento). Questo sistema ha il vantaggio di trattare in modo separato la direzione in cui si vede l oggetto dalla sua distanza dall osservatore, che spesso per oggetti astronomici è nota in modo impreciso o non è nota affatto.

5 Tutti i sistemi di coordinate polari usati in astronomia si basano su un unico principio. La direzione nello spazio in cui si vede un astro (il vettore r che punta in direzione dell astro, cioè l asse che congiunge la posizione dell astro con l origine delle coordinate) è specificata da due angoli: il primo angolo (altezza) specifica l altezza del vettore rispetto a un piano (xy), che viene scelto come piano di riferimento; il secondo angolo (longitudine φ) specifica la direzione della proiezione del vettore sul piano di riferimento, misurata rispetto a un asse del piano che viene scelto come origine delle longitudini (asse x). In alternativa all altezza sul piano xy si può usare l angolo formato con l asse z (indicato in figura con la lettera θ); ovviamente i due angoli forniscono la stessa informazione in quanto sono complementari (la loro somma è pari a 90 gradi).

6 Un esempio molto noto di coordinate polari è costituito dalle coordinate geografiche, longitudine e latitudine. Si tratta di coordinate definite in un sistema di riferimento solidale con la Terra, in cui si assume come piano di riferimento xy il piano dell equatore. Il piano che passa per il centro della Terra e il punto della superficie in esame definisce un cerchio massimo sulla superficie terrestre, il meridiano locale. La longitudine del luogo è l angolo φ formato tra il meridiano locale e un meridiano assunto convenzionalmente come origine delle longitudini, solitamente il meridiano di Greenwich, misurato in senso antiorario. La latitudine è l altezza angolare sul piano dell equatore della verticale locale (il segmento che congiunge il centro della Terra con il luogo considerato). In alternativa alla latitudine si può usare il suo angolo complementare, la colatitudine θ, cioè l angolo tra la verticale locale e l asse Z ortogonale all equatore (che è l asse di rotazione terrestre).

7 Latitudine e longitudine definiscono un sistema a griglia di cerchi mutuamente ortogonali: i meridiani sono cerchi massimi (passanti per il centro della Terra) ortogonali al piano equatoriale che corrispondono all insieme dei punti aventi uguale longitudine

8 mentre i paralleli sono cerchi paralleli all equatore che corrispondono all insieme dei punti aventi uguale latitudine. A differenza dei meridiani, i paralleli in genere non sono cerchi massimi, cioè non passano per il centro della Terra; solo l equatore, che può essere considerato il parallelo che corrisponde alla latitudine zero, è un cerchio massimo.

9 Il sistema di coordinate più intuitivo per descrivere la posizione di un astro è il sistema altazimutale, che assume come piano di riferimento il piano dell orizzonte del luogo dove si trova l osservatore.

10 I due angoli che definiscono il sistema altazimutale sono l azimut (scritto anche azimuth), misurato lungo il piano dell orizzonte (di solito in senso orario da Nord verso Est), e l altezza sul piano dell orizzonte. In alternativa all altezza si usa spesso il suo angolo complementare, la distanza zenitale (lo Zenit è il punto della volta celeste esattamente sopra la verticale locale e quindi ha altezza sull orizzonte pari a 90 gradi).

11 A causa della rotazione terrestre la volta celeste sembra ruotare attorno a un asse che corrisponde alla direzione dell asse di rotazione terrestre (Polo celeste). L animazione mostra la rotazione della volta celeste quando si osserva il cielo verso occidente, cioè dalla parte dove gli astri tramontano. L altezza del polo sull orizzonte è uguale alla latitudine del luogo da cui si sta osservando, in questo esempio circa 45 gradi.

12 Questa fotografia del cielo notturno è stata scattata puntando la macchina fotografica (fissata a un treppiede) in direzione nord e usando un tempo di posa di alcune ore. Le immagini delle stelle appaiono come strisciate per effetto della rotazione della volta celeste. Come si vede, il moto di ogni stella è un arco di cerchio che ha per centro il Polo nord, l unico punto che rimane fermo durante la rotazione. La stella più vicina al Polo nord visibile nella fotografia, che compie un arco di raggio molto piccolo, è la Stella Polare.

13 Il moto diurno degli astri (cioè il moto apparente delle stelle dovuto alla rotazione terrestre) consiste in una traiettoria circolare sulla volta celeste che ha per centro il Polo. Alla latitudine di Milano (circa 45 gradi) tutte le stelle che hanno una distanza dal Polo inferiore a 45 gradi percorrono quindi nell arco della giornata un cerchio completo che si trova tutto sopra l orizzonte, quindi non tramontano mai (anche se naturalmente di giorno risultano invisibili a causa della luminosità del cielo); si dice che queste stelle sono circumpolari. Le stelle con distanza dal Polo superiore a 45 gradi invece percorrono cerchi che intersecano l orizzonte e quindi nascono e tramontano.

14 L aspetto della rotazione diurna e la distinzione tra stelle circumpolari e non circumpolari naturalmente dipende dalla latitudine del luogo da cui si osserva. Se ci si trova al Polo nord, il polo celeste è allo zenit e tutti gli astri percorrono cerchi paralleli all orizzonte, cioè la loro altezza sull orizzonte è costante: tutte le stelle sono circumpolari.

15 Al contrario se ci si trova all Equatore il Polo celeste si trova sulla linea dell orizzonte e tutte le stelle percorrono cerchi verticali. Quindi all equatore tutte le stelle tramontano: non esistono stelle circumpolari. Nota: per l interpretazione della figura, tenete conto che è disegnata mettendo in alto il Polo nord, quindi il piano dell orizzonte risulta verticale. Se questa orientazione vi confonde, pensate di ruotare la figura di 90 gradi in senso antiorario.

16 Le coordinate altazimutali sono comode in quanto descrivono la posizione di un astro rispetto a punti di riferimento facilmente individuabili dall osservatore (orizzonte, verticale, direzione del Nord geografico). Tuttavia, poiché la volta celeste ruota rispetto alla Terra, le coordinate di una stella cambiano nel corso della giornata; inoltre le coordinate altazimutali dipendono dal luogo da cui si osserva. In molti casi è quindi più comodo usare un sistema di riferimento solidale con la volta celeste invece che con la Terra. Esistono diversi sistemi di questo tipo, ma il più usato è quello che utilizza come piano di riferimento il piano equatoriale terrestre; ciò è possibile perché l asse di rotazione terrestre e quindi il piano equatoriale terrestre sono immobili rispetto alla sfera celeste. Le coordinate angolari definite in questo modo vengono chiamate ascensione retta (angolo misurato sul piano dell equatore, analogo alla longitudine terrestre) e declinazione (angolo sopra il piano equatoriale, analogo alla latitudine).

17 Come punto di riferimento sull equatore celeste, origine per la misura dell ascensione retta, si usa uno dei due punti di intersezione tra l equatore celeste e il piano dell orbita apparente del Sole intorno alla Terra (eclittica), e precisamente il cosiddetto punto vernale o primo dell Ariete o punto, che corrisponde alla posizione occupata dal Sole all equinozio di primavera. Nota: come si vede dalla figura, l ascensione retta viene spesso misurata non in gradi ma in ore. Non si tratta naturalmente di ore di tempo, ma di una unità di misura alternativa degli angoli che risulta dalla divisione dell angolo giro in 24 (ore) parti invece che in 360 (gradi); considerata come misura angolare, 1 ora corrisponde a 15 gradi.

18 L ascensione retta e la declinazione definiscono sulla volta celeste una griglia di coordinate attraverso cerchi mutuamente ortogonali, analoghi al sistema di meridiani e paralleli sulla Terra.

19 Se idealmente si potesse visualizzare la griglia di coordinate definite da ascensione retta e declinazione, questa sarebbe ovviamente solidale con le stelle fisse e quindi si vedrebbe ruotare insieme alla volta celeste nel corso della giornata. Ogni stella fissa ha una posizione sulla volta celeste che è identificata da una coppia di coordinate (ascensione retta e declinazione) che non cambiano nel tempo; naturalmente queste coordinate potrebbero essere trasformate in coordinate altazimutali (valori di azimut e altezza), ma questa trasformazione dipende dalla posizione geografica e dall ora del giorno.

20 Capitolo 2: Unità di misura e metodi per la misurazione di distanze astronomiche.

21 Gli oggetti astronomici hanno dimensioni molto maggiori di quelle del mondo con cui siamo quotidianamente in contatto. Per farsene un idea approssimata forse è utile trasformare le distanze chilometriche in tempi di percorrenza di un ipotetico viaggio aereo, supponendo per semplicità di usare un aereo con velocità di crociera di 1000 km/h; a questa velocità una distanza pari al raggio della Terra verrebbe percorsa in poco più di 6 ore, e la circonferenza terrestre (giro del mondo) in 40 ore. Alla stessa velocità la distanza Terra-Luna corrisponde a 16 giorni di viaggio, e la distanza Terra-Sole a 17 anni. È chiaro che per esprimere le distanze dei corpi celesti, anche i più vicini a noi come i pianeti del Sistema Solare, il chilometro non è un unità di misura adatta

22 per cui gli astronomi hanno introdotto altre unità di misura. All interno del Sistema Solare si usa l unità astronomica (simbolo AU, dall inglese Astronomical Unit), definita come il valore medio della distanza Terra-Sole. Nettuno, il pianeta più lontano, si trova a circa 30 AU dal Sole (molto approssimativamente questo numero potrebbe essere considerato come il raggio del Sistema Solare). Le stelle più vicine al Sole si trovano però a distanze molto superiori (almeno decine di migliaia di volte più grandi), tanto grandi da rendere scomodo l uso dell Unità Astronomica.

23 Per esprimere le distanze stellari si usa un altra unità: l anno luce, definito come la distanza percorsa dalla luce (che si muove a circa 300 mila chilometri al secondo) in un anno. Un anno luce corrisponde a più di 60 mila unità astronomiche. Le distanze delle stelle più vicine sono dell ordine di pochi anni luce. Il diametro della Via Lattea, la galassia in cui si trova il nostro Sistema Solare, è di circa 100 mila anni luce. Le galassie distano tra loro milioni di anni luce, e l Universo ha un raggio di circa 13 miliardi di anni luce.

24 La galassia M31 ( galassia di Andromeda ) è una delle galassie più vicina alla nostra, tanto da essere visibile anche a occhio nudo. Ha un diametro di più di 200 mila anni luce e dista da noi 2,5 milioni di anni luce.

25 Le galassie del cosiddetto gruppo locale, di cui fa parte anche la nostra Galassia, sono distribuite in una zona di pochi milioni di anni luce di diametro.

26 Come si misurano le distanze tra i corpi celesti? I più grandi radiotelescopi possono essere usati come radar, inviando un fascio di onde radio verso un corpo celeste e misurando il tempo impiegato da esso per andare e tornare. Questo metodo richiede fasci di onde radio tanto più potenti quanto più l oggetto è lontano e in pratica può essere usato solo per i corpi del Sistema Solare più vicini a noi (fino a una distanza massima di poche unità astronomiche).

27 Per oggetti più distanti si usa il metodo della parallasse, nome tecnico usato per indicare un fenomeno ottico molto semplice, e cioè che l allineamento tra oggetti vicini e lontani cambia a seconda della posizione dell osservatore. Ad esempio la posizione apparente di un albero vicino rispetto a uno sfondo lontano cambia quando mi sposto di lato.

28 Analogamente la posizione di una stella vicina cambia rispetto allo sfondo delle stelle più lontane nel corso dello spostamento ciclico della Terra lungo la sua orbita attorno al Sole. Questo tipo di parallasse viene detta parallasse annuale in quanto il movimento apparente della stella presenta un andamento periodico che si ripete di anno in anno. Si tenga presente che la maggior parte delle stelle sono così lontane che la loro parallasse è praticamente nulla, cioè formano uno sfondo immobile che costituisce un buon riferimento per valutare lo spostamento delle poche stelle più vicine a noi.

29 L effetto di parallasse risulta tanto maggiore quanto più la stella è vicina al Sole. Lo spostamento angolare dovuto all effetto di parallasse può essere misurato, e da questa misura si può calcolare direttamente la distanza della stella (dato che la misura dello spostamento dell osservatore, cioè il diametro dell orbita terrestre, è nota).

30 Una stella che ha una parallasse di un secondo d arco ha una distanza dal Sole pari a circa 200 mila unità astronomiche, cioè poco più di 3 anni luce. Questa lunghezza è spesso usata in astronomia come unità di misura delle distanze, con il nome di parsec, in alternativa all annoluce.

31 Capitolo 3: Il movimento orbitale dei pianeti, le leggi di Keplero e il movimento orbitale della Terra.

32 Il movimento orbitale dei pianeti è stato descritto per la prima volta in modo esatto da Johannes Kepler ed è espresso dalle famose tre leggi che da lui prendono il nome. Keplero scoprì le tre leggi in modo puramente empirico, analizzando le precise osservazioni delle posizioni dei pianeti (soprattutto Marte) che erano state raccolte dal suo maestro Tycho Brahe ( ) e trovando per tentativi la legge matematica che meglio le descriveva.

33 La prima legge di Keplero dice che ogni pianeta descrive intorno al Sole un orbita periodica di forma ellittica, di cui il Sole occupa uno dei fuochi. Si noti che questa legge dice anche implicitamente che: a) la traiettoria dei pianeti si svolge in un piano, in quanto l ellisse è una curva piana; b) la traiettoria dei pianeti è chiusa, cioè il pianeta ad ogni giro intorno al Sole ripercorre la stessa traiettoria del giro precedente. L ellisse è una curva matematica che può essere descritta come un cerchio schiacciato lungo una dimensione: le sue dimensioni sono descritte dal semiasse maggiore a e dal semiasse minore b.

34 Il grado di schiacciamento dell ellisse è descritto da una grandezza che si chiama eccentricità e che può avere valori compresi tra 0 e 1. Un ellisse con eccentricità uguale a zero ha il semiasse maggiore uguale al semiasse minore e quindi si riduce a un cerchio. Al crescere dell eccentricità lo schiacciamento dell ellisse diventa sempre più grande e il semiasse minore si riduce. Quando l eccentricità arriva a 1, l ellisse degenera in un segmento (il semiasse minore ha lunghezza nulla). I fuochi dell ellisse (uno dei quali costituisce la posizione occupata dal Sole) sono due punti posti simmetricamente ai lati del centro lungo l asse maggiore. La distanza dei fuochi dal centro è tanto maggiore quanto maggiore è l eccentricità; in un ellisse di eccentricità nulla (cerchio) i due fuochi vengono a coincidere nel centro.

35 Poiché il Sole non si trova al centro dell orbita del pianeta, ma in uno dei fuochi, ne consegue che la distanza Sole-pianeta varia nel corso della rivoluzione; il punto dell orbita più vicino al Sole si chiama perielio, quello più lontano afelio. La seconda legge di Keplero descrive la velocità con cui i pianeti si muovono lungo la loro orbita, che non è costante ma cambia in maniera tale che l area spazzata dal segmento che congiunge il Sole al pianeta (raggio vettore) descrive aree uguali in tempi uguali. Ad esempio nella figura l area dei due settori ellittici A- B-Sole e C-D-Sole è la stessa: perciò il pianeta percorre il tratto di orbita A-B nello stesso tempo in cui percorre il tratto C-D. Una conseguenza immediata di questa legge è che la velocità del pianeta lungo la propria orbita è tanto più grande quanto più esso è vicino al Sole; in particolare la velocità è massima al perielio e minima all afelio.

36 La terza legge di Keplero descrive una relazione tra le dimensioni dell orbita dei pianeti (cioè il semiasse maggiore delle rispettive ellissi) e il loro periodo orbitale. Si noti che questo problema riguarda il confronto tra i periodi orbitali di pianeti distinti, che si muovono su orbite di dimensioni diverse, e non ha nulla a che vedere con la seconda legge, che dice invece come varia la velocità di un singolo pianeta in punti diversi della sua orbita. Facendo una tabella delle dimensioni delle orbite e dei periodi di rivoluzione dei diversi pianeti del Sistema Solare si vede chiaramente come il periodo orbitale aumenta al crescere della distanza dal Sole (semiasse maggiore dell orbita) anche se non esiste tra le due grandezze una relazione di proporzionalità: ad esempio il semiasse maggiore dell orbita di Giove è circa 5 volte maggiore di quello della Terra, ma il suo periodo orbitale è quasi 12 volte maggiore.

37 Keplero ha scoperto (con la sua terza legge) che la relazione tra semiasse maggiore e periodo orbitale coinvolge l uso di potenze: il rapporto tra i quadrati dei periodi orbitali di due pianeti è uguale al rapporto tra i cubi dei rispettivi semiassi maggiori. Nota: per chi conosce le proprietà dei logaritmi, questa relazione appare come una retta di pendenza 2/3 su un grafico in cui entrambi gli assi siano in scala logaritmica.

38 Come abbiamo detto, Keplero scoprì le sue tre leggi semplicemente per via sperimentale, cioè osservando come i pianeti si muovono, senza tuttavia essere in grado di spiegare perché essi si muovono così. La comprensione del motivo per cui i pianeti seguono le leggi di Keplero fu un impresa intellettuale importantissima che richiese quasi un secolo e che gettò le basi della scienza occidentale come la conosciamo oggi. Le sue tappe principali furono la scoperta della legge fondamentale della dinamica ad opera di Galileo e la scoperta della legge di gravitazione universale da parte di Newton.

39 La prima tappa fondamentale fu la scoperta, fatta da Galileo, del fatto che le influenze esterne (le forze) che agiscono sul movimento di un corpo non producono la sua velocità, ma solo una variazione di velocità; detto in termini più precisi, la forza non è proporzionale alla velocità ma alla accelerazione (variazione di velocità per unità di tempo). La nozione aristotelicoscolastica, accettata fino ai tempi di Galileo, che la velocità dipende direttamente dalla forza deriva da osservazioni tratte dalle esperienze di ogni giorno (un oggetto si sposta fino a che lo spingo; se cesso di spingerlo si ferma) che però si riferiscono a un mondo dominato dalle forze d attrito. Se si riesce a eliminare l attrito, totalmente o parzialmente (per esempio studiando il moto di biglie che rotolano su una superficie liscia) ci si accorge che i corpi lasciati a se stessi tendono a mantenere una velocità costante (legge di inerzia), e che una forza è necessaria per variare la loro velocità in qualsiasi modo (sia per accelerarli, sia per rallentarli o fermarli, sia per deviarli). Senza questo concetto fondamentale era impossibile anche semplicemente porsi le domande corrette che permetterebbero di iniziare lo studio della dinamica dei pianeti. Infatti la meccanica aristotelica porterebbe a cercare una forza che spinge i pianeti lungo la loro traiettoria circolare, cioè una forza tangenziale; secondo la meccanica galileiana è invece necessario cercare una forza che abbia l effetto di deviare la traiettoria del pianeta, che di per sé sarebbe rettilinea, facendola curvare verso il Sole, cioè una forza centripeta.

40 A Newton si deve la scoperta della forza attrattiva richiesta per mantenere il pianeta su un orbita ellittica. Newton scoprì che tutti i corpi si attraggono reciprocamente con una forza proporzionale al prodotto delle loro masse e che diminuisce come il reciproco del quadrato della loro distanza. Come la Terra attrae verso il suo centro tutti gli oggetti posti nelle sue vicinanze, anche il Sole nello stesso modo attrae i pianeti. Sviluppando appositamente nuove tecniche di calcolo estremamente raffinate (quello che oggi si chiama calcolo differenziale e integrale) Newton riuscì a dimostrare che le tre leggi di Keplero erano una conseguenza matematica inevitabile della legge della dinamica di Galileo e della legge di attrazione universale.

41 Le leggi di Keplero valgono esattamente solo per un pianeta che sia soggetto solo all attrazione del Sole; questa condizione si verifica perfettamente solo per i sistemi binari (composti da una stella e un pianeta o da due stelle). In realtà nel nostro Sistema Solare i pianeti si attraggono reciprocamente tra di loro, anche se questa forza è molto più piccola dell attrazione solare (il pianeta più grande, Giove, ha una massa che è solo un millesimo di quella del Sole). Questa piccola forza aggiuntiva all attrazione solare produce delle piccole perturbazioni alle orbite dei pianeti, che quindi seguono traiettorie che non sono più esattamente ellissi o, detto in altri termini, sono ellissi che si deformano lentamente nel tempo.

42 In generale per effetto delle perturbazioni planetarie tutti i parametri che caratterizzano l ellisse (semiasse maggiore, eccentricità, inclinazione e giacitura del piano orbitale) variano nel tempo. Ad esempio la linea degli apsidi (la linea immaginario che congiunge il Sole al perielio, il punto dell orbita più vicino al Sole) ruota lentamente nel tempo: per effetto delle perturbazioni, l orbita non è più una traiettoria chiusa.

43 Animazione che illustra schematicamente il movimento della linea degli apsidi si un pianeta per effetto delle perturbazioni planetarie.

44 Grafico che illustra la variazione di eccentricità orbitale di uno dei pianeti principali per effetto delle perturbazioni degli altri pianeti, su un periodo di 2 milioni di anni.

45 Grafico che illustra la variazione dell inclinazione dell orbita di uno dei pianeti principali per effetto delle perturbazioni degli altri pianeti, su un periodo di 2 milioni di anni.

46 Capitolo 4: Il movimento di rotazione della Terra.

47 La dinamica del moto di rotazione di un corpo è soggetta a leggi che sono simili a quelle che governano il moto di traslazione. La rotazione di un corpo è descrivibile per mezzo di una quantità, chiamata momento angolare (oppure momento di quantità di moto), che molto approssimativamente potrebbe essere descritta come la sua quantità di rotazione, oppure anche la sua inerzia rotazionale, cioè la misura della sua tendenza a opporsi a cambiamenti di velocità di rotazione. Il momento angolare è uguale al prodotto della velocità angolare di rotazione per il momento di inerzia del corpo, che a sua volta è il prodotto della massa del corpo per la distanza a cui la massa si trova rispetto all asse di rotazione (questa definizione vale per un corpo puntiforme; per un corpo composito il momento di inerzia è la somma dei prodotti delle masse dei diversi elementi che lo compongono, ciascuna moltiplicata per la sua distanza dall asse di rotazione). Il momento di inerzia di un corpo è quindi una caratteristica della sua struttura fisica, non del suo stato di moto. La legge di inerzia per un corpo rotante prescrive che il momento angolare di un corpo non soggetto a forze esterne non cambia (è costante nel tempo). Si noti che questo implica che la velocità angolare di rotazione è costante solo se il momento di inerzia del corpo non cambia (ad esempio per un corpo rigido). Se un corpo rotante, non soggetto a forze esterne, si contrae (la distanza delle sue parti dal centro di rotazione diminuisce), la sua velocità di rotazione aumenta per la conservazione del momento angolare.

48 Quando un corpo in rotazione è sottoposto a forze esterne, il suo momento angolare può cambiare; questo effetto non dipende solo dall intensità della forza, ma anche dalla sua direzione e dal punto in cui è applicata. Una forza applicata direttamente sull asse di rotazione non ha alcun effetto sulla rotazione stessa (mentre naturalmente ha un effetto sul moto di traslazione); anche una forza applicata in un punto esterno all asse di rotazione ma diretta verso l asse stesso non ha alcun effetto. In definitiva ciò che provoca una variazione di momento angolare non è la forza in sé ma il suo momento torcente, cioè il prodotto della componente della forza ortogonale all asse di rotazione per la distanza del punto di applicazione dall asse.

49 A volte la dinamica del moto di rotazione di un corpo non è intuitiva come quella del moto di traslazione. Consideriamo ad esempio il comportamento di un rotatore simmetrico (trottola). Se la trottola non fosse soggetta a forze esterne, il suo asse di rotazione sarebbe immobile e la sua velocità di rotazione costante. In realtà sappiamo che l asse di rotazione di una trottola si muove secondo una traiettoria conica. Questo moto, chiamato di precessione, è dovuto alla forza di attrazione terrestre verso il basso. In termini molto semplificati il meccanismo è questo: la gravità tenderebbe a inclinare il corpo lateralmente, cioè a farlo ruotare secondo un asse di rotazione orizzontale; questo cambiamento di momento angolare (orizzontale) si somma al momento angolare posseduto dal corpo (inclinato rispetto alla verticale) producendo uno spostamento laterale dell asse di rotazione.

50 L unica forza esterna in grado di influenzare la rotazione della Terra è l attrazione gravitazionale di altri corpi celesti, principalmente la Luna (perché è il più vicino) e il Sole (perché ha la massa più grande). L efficienza di una forza esterna nel provocare variazioni di rotazione dipende strettamente dalla forma del corpo soggetto alla forza. Un corpo esattamente sferico non avrebbe nessuna variazione di rotazione, perché ogni forza di attrazione esterna che agisce su una sua parte sarebbe esattamente controbilanciata da una uguale forza agente su un altra parte uguale disposta simmetricamente rispetto all asse di rotazione. La Terra tuttavia non è una sfera perfetta: il suo raggio in direzione di uno dei poli è leggermente inferiore al raggio equatoriale.

51 La forma della Terra è quindi quella di un ellissoide di rotazione, cioè una sfera leggermente schiacciata ai poli che tuttavia mantiene una simmetria attorno al suo asse di rotazione. In altre parole, l equatore e tutti i paralleli sono cerchi perfetti; tutti i meridiani sono ellissi aventi il semiasse maggiore più lungo del semiasse minore di circa 21 km. In termini più approssimativi si parla di rigonfiamento equatoriale terrestre.

52 La particolare simmetria della forma della Terra (simmetria attorno all asse di rotazione ma non intorno a ogni altro asse non passante per i poli) fa sì che l attrazione gravitazionale degli altri astri non possa produrre nessun momento torcente parallelo all asse di rotazione, ma solo un momento torcente ortogonale ad esso. La Terra si trova cioè in una situazione analoga a quella di una trottola e quindi è soggetta a un moto di precessione.

53 La precessione della Terra (chiamata lunisolare perché prodotta principalmente dall attrazione gravitazionale del Sole e della Luna) consiste in un movimento dell asse di rotazione lungo una traiettoria che ha la forma di un cono di apertura pari all inclinazione dell equatore sul piano orbitale del Sole e della Luna (circa 23 gradi e mezzo). Questo movimento è molto lento: un ciclo di precessione si svolge in circa 26 mila anni.

54 Per effetto della precessione la posizione del polo di rotazione si muove lungo una traiettoria circolare sulla volta celeste. Il polo nord, che oggi si trova molto vicino alla Stella Polare (nella costellazione dell Orsa Minore), in passato è transitato attraverso costellazioni diverse.

55 L attrazione dei corpi esterni (ad esempio della Luna) produce anche il fenomeno delle maree. Poiché l attrazione lunare è diretta verso il centro della Luna e diminuisce all aumentare della distanza da esso, essa ha una direzione e una intensità differente in punti diversi della Terra: ad esempio è più forte nel punto della superficie terrestre posto immediatamente sotto la Luna e più debole nel punto diametralmente opposto. Il valore medio dell attrazione lunare (corrispondente all attrazione in un punto vicino al centro della Terra) è controbilanciato esattamente dalla forza centrifuga generata dal moto orbitale del sistema Terra-Luna. Sulla superficie terrestre la combinazione della forza centrifuga e dell attrazione lunare diretta danno una forza risultante (chiamata forza mareale) che, a seconda del punto considerato, è diretta verso l esterno o verso l interno.

56 La forza mareale produce una deformazione della superficie terrestre che segue l andamento della direzione della forza stessa, cioè un rigonfiamento di forma ellittica (una specie di sigaro ) che ha il suo asse maggiore orientato nella direzione del corpo che produce la marea (la Luna e il Sole). Il rigonfiamento mareale agisce sia sulla terra solida (che ha un certo grado di elasticità e quindi è deformabile), sia soprattutto sulle masse liquide (oceani). Le maree hanno una periodicità di circa 12 ore perché la superficie terrestre, nel corso della sua rotazione giornaliera, incontra il rigonfiamento mareale in due posizioni antitetiche.

57 L asse di rotazione terrestre si sposta non solo rispetto alle stelle fisse (precessione lunisolare) ma anche rispetto alla superficie della Terra: il punto della superficie terrestre che corrisponde al polo di rotazione non è fisso ma si muove. Questo movimento è molto piccolo (dell ordine di pochi metri) e provoca una leggera variazione della latitudine di tutti i punti della superficie terrestre.

58 Fin dai tempi più antichi la velocità di rotazione della Terra è stata considerata costante, ed anzi la lunghezza del giorno è stata assunta come riferimento per la misura dei tempi. In epoca recente si è però osservato che anche la velocità di rotazione terrestre è soggetta a variazioni per effetto delle quali la lunghezza del giorno cambia di quantità molto piccola, dell ordine dei millesimi di secondo. Come si è visto, a causa della simmetria di rotazione della forma terrestre le perturbazioni gravitazionali esterne non possono causare alcuna variazione della velocità di rotazione (solo cambiamenti nella direzione dell asse di rotazione). Le variazioni della lunghezza del giorno sono invece prodotte da due cause distinte: le ridistribuzioni di masse sulla Terra e l attrito mareale. Per quanto riguarda la prima causa bisogna osservare che l atmosfera e l oceano sono in continuo movimento, e in particolare esistono sistemi di circolazione dei venti che si muovono parallelamente all equatore con una velocità che varia a seconda della stagione. Questi sistemi di circolazione posseggono quindi un proprio momento angolare variabile che viene periodicamente scambiato con quello proprio della terra solida in modo da mantenere costante il momento angolare totale del sistema terra+atmosfera. Un effetto analogo è prodotto da sistemi stagionali di correnti oceaniche. Questi fenomeni hanno un andamento principalmente stagionale ma sono abbastanza irregolari, e sono responsabili delle variazioni a corto periodo (da pochi giorni fino ad alcuni anni) della lunghezza del giorno.

59 Se si osservano le variazioni della rotazione terrestre del giorno su tempi più lunghi (decenni o secoli) si vede però che esiste anche una generale tendenza all allungamento del giorno.

60 Il rallentamento progressivo della rotazione terrestre è dovuto principalmente all attrito prodotto dalle maree oceaniche. Poiché il fondo degli oceani non è liscio, il rigonfiamento mareale non è allineato perfettamente con la direzione dei corpi che lo producono (Luna e Sole), ma ha uno sfasamento dovuto al fatto che la Terra trascina per attrito la marea nella direzione della sua rotazione.

61 L attrazione gravitazionale tra la Luna e il rigonfiamento mareale così sfasato ha due effetti: da un lato produce un rallentamento della rotazione terrestre (cioè un allungamento progressivo della durata del giorno), dall altro produce una forza che spinge la Luna nel senso del suo moto orbitale, provocando il suo progressivo allontanamento dalla Terra. Il frenamento del moto di rotazione causato dall attrito mareale è il motivo per cui molti satelliti nel Sistema Solare (tra cui la Luna stessa) rivolgono sempre la stessa faccia al pianeta attorno a cui sono in orbita.

UNITÀ DIDATTICA 11 LE COORDINATE GEOGRAFICHE

UNITÀ DIDATTICA 11 LE COORDINATE GEOGRAFICHE UNITÀ DIDATTICA 11 LE COORDINATE GEOGRAFICHE 11.1 Il reticolato geografico La forma della Terra si discosta poco da quella di una sfera. Sulla superficie terrestre, considerata come sferica, è possibile

Dettagli

PREREQUISITI ASPETTI TEORICI

PREREQUISITI ASPETTI TEORICI .- 1 - PREREQUISITI ASPETTI TEORICI LA SFERA CELESTE ED I SUOI ELEMENTI VOLTA E SFERA CELESTE LE PRINCIPALI COORDINATE ASTRONOMICHE COORDINATE ORIZZONTALI E COORDINATE EQUATORIALI pag. 2 pag. 3 CORRISPONDENZA

Dettagli

L illuminazione della Terra

L illuminazione della Terra L illuminazione della Terra I moti della Terra nello spazio Sole Mercurio Venere Terra La Terra e gli altri pianeti orbitano intorno al Sole, che è una stella con un raggio di circa 700 000 km e dista

Dettagli

Anno Accademico 2007/2008. Astronomia. Corso di Laurea in Scienze Naturali. Alessandro Marconi

Anno Accademico 2007/2008. Astronomia. Corso di Laurea in Scienze Naturali. Alessandro Marconi Anno Accademico 2007/2008 Astronomia Corso di Laurea in Scienze Naturali Alessandro Marconi Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio, Università di Firenze Bibliografia Il testo su cui sono basate

Dettagli

Gravità e moti orbitali. Lezione 3

Gravità e moti orbitali. Lezione 3 Gravità e moti orbitali Lezione 3 Sommario Brevi cenni storici. Le leggi di Keplero e le leggi di Newton. La forza di gravitazionale universale e le orbite dei pianeti. 2 L Universo Geocentrico La sfera

Dettagli

IL MOTO di ROTAZIONE. CONSEGUENZE del MOTO di ROTAZIONE

IL MOTO di ROTAZIONE. CONSEGUENZE del MOTO di ROTAZIONE IL MOTO di ROTAZIONE moto di rotazione: il moto di rotazione è il movimento che la Terra compie attorno al proprio asse, da ovest verso est, in senso antiorario per un osservatore posto al polo nord celeste;

Dettagli

CAPITOLO 9: LA GRAVITAZIONE. 9.1 Introduzione.

CAPITOLO 9: LA GRAVITAZIONE. 9.1 Introduzione. CAPITOLO 9: LA GRAVITAZIONE 9.1 Introduzione. Un altro tipo di forza piuttosto importante è la forza gravitazionale. Innanzitutto, è risaputo che nel nostro sistema di pianeti chiamato sistema solare il

Dettagli

Le Coordinate Astronomiche

Le Coordinate Astronomiche Le Stelle vanno a scuola Le Coordinate Astronomiche Valentina Alberti Novembre 2003 1 2 INDICE Indice 1 Coordinate astronomiche 3 1.1 Sistema dell orizzonte o sistema altazimutale.......... 3 1.2 Sistema

Dettagli

Dall astronomia alla geografia astronomica. La Terra vista dallo spazio. (NASA)

Dall astronomia alla geografia astronomica. La Terra vista dallo spazio. (NASA) 3. Il pianeta Terra Isola di Sakhalin (Unione Sovietica), 1 settembre 1983. Un volo di linea della Korean Air Lines, con a bordo 289 persone tra passeggeri e membri dell equipaggio, entra, per errore,

Dettagli

LA TERRA. La Terra studiata come copro celeste, risulta essere un PIANETA un copro celeste di forma sferica che ruota attorno ad una stella il SOLE

LA TERRA. La Terra studiata come copro celeste, risulta essere un PIANETA un copro celeste di forma sferica che ruota attorno ad una stella il SOLE IL PIANETA TERRA LA TERRA La Terra studiata come copro celeste, risulta essere un PIANETA un copro celeste di forma sferica che ruota attorno ad una stella il SOLE FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA Agli

Dettagli

sfera celeste e coordinate astronomiche

sfera celeste e coordinate astronomiche sfera celeste e coordinate astronomiche sfera celeste La sfera celeste appare come una grande sfera che ruota su se stessa, al cui centro sta la Terra immobile, e sulla cui superficie stanno le stelle

Dettagli

I moti millenari della Terra

I moti millenari della Terra I moti millenari della Terra La Terra è dotata di movimenti che si compiono in migliaia di anni e per questo chiamati moti millenari. Tuttavia i loro effetti sono rilevanti perché, nel tempo, provocano

Dettagli

3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine

3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine Introduzione 3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine Ogni volta che vogliamo individuare un punto sulla superficie terrestre gli associamo due numeri, le coordinate geografiche: la latitudine

Dettagli

LA GRAVITAZIONE. Legge di Gravitazione Universale 08/04/2015 =6, /

LA GRAVITAZIONE. Legge di Gravitazione Universale 08/04/2015 =6, / LA GRAVITAZIONE Definizione (forza di attrazione gravitazionale) Due corpi puntiformi di massa e si attraggono vicendevolmente con una forza (forza che il corpo A esercita sul corpo B), o (forza che il

Dettagli

Moti della Terra. Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari

Moti della Terra. Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari Moti della Terra Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari Asse terrestre 23 27 asse equatore Piano eclittica L asse terrestre -passante per il centro, emergente ai Poli, punti della

Dettagli

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2014 FINALE NAZIONALE Prova Teorica - Categoria Junior

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2014 FINALE NAZIONALE Prova Teorica - Categoria Junior OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2014 FINALE NAZIONALE Prova Teorica - Categoria Junior 1. Le quattro stagioni Si scrivano gli intervalli entro cui variano l ascensione retta ( ) e la declinazione ( )

Dettagli

NAVIGAZIONE ASTRONOMICA. Circolo Astrofili di Mestre Guido Ruggieri

NAVIGAZIONE ASTRONOMICA. Circolo Astrofili di Mestre Guido Ruggieri 3 Novembre 2008, ore 21:00 Introduzione. Orientamento sulla Terra. Coordinate orizzontali degli astri, azimuth e altezza. Coordinate equatoriali degli astri, Ascensione Retta e Declinazione. 17 Novembre

Dettagli

Gravità e moti orbitali. Lezione 3

Gravità e moti orbitali. Lezione 3 Gravità e moti orbitali Lezione 3 Sommario Brevi cenni storici. Le leggi di Keplero e le leggi di Newton. La forza di gravitazionale universale e le orbite dei pianeti. 2 L Universo Geocentrico La sfera

Dettagli

La sfera celeste. Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali

La sfera celeste. Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali Volta celeste Volta parte della sfera visibile al di sopra dell orizzonte celeste (intersezione del piano tangente all

Dettagli

Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari

Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari moto di rotazione giorno sidereo: 23h 56m 4s velocità di rotazione moto di rotazione: conseguenze Alternarsi del dì e della notte Moto apparente

Dettagli

Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari

Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari moto di rotazione giorno sidereo: 23h 56m 4s velocità di rotazione moto di rotazione: conseguenze Alternarsi del dì e della notte Moto apparente

Dettagli

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2015 FINALE NAZIONALE 19 Aprile Prova Teorica - Categoria Senior

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2015 FINALE NAZIONALE 19 Aprile Prova Teorica - Categoria Senior OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2015 FINALE NAZIONALE 19 Aprile Prova Teorica - Categoria Senior 1. Vero o falso? Quale delle seguenti affermazioni può essere vera? Giustificate in dettaglio la vostra

Dettagli

I movimenti della terra

I movimenti della terra I movimenti della terra ROTAZIONE RIVOLUZIONE MOTI MILLENARI PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI SPOSTAMENTO LINEA APSIDI VARIAZIONE INCLINAZIONE ASSE TERRESTRE VARIAZIONE ECCENTRICITA ORBITA TERRESTRE ROTAZIONE

Dettagli

1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3. I moti della Terra nello spazio 4. Luce e buio sulla Terra 5. La Luna, il nostro satellite 6.

1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3. I moti della Terra nello spazio 4. Luce e buio sulla Terra 5. La Luna, il nostro satellite 6. 1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3. I moti della Terra nello spazio 4. Luce e buio sulla Terra 5. La Luna, il nostro satellite 6. Le eclissi 7. Le maree Il pianeta blu Ecco come appare

Dettagli

29/10/2017. luminescenza.

29/10/2017. luminescenza. Orientarsi significa determinare la propria posizione rispetto a dei punti di riferimento. In passato il riferimento era il punto da cui sorge il sole (dal latino oriri, sorgere). Per orientarsi la prima

Dettagli

Gli indizi a favore di questa ipotesi erano molteplici:

Gli indizi a favore di questa ipotesi erano molteplici: La forma della Terra Nell antichità la forma della Terra è stata oggetto di numerose ipotesi. Nonostante la limitatezza degli strumenti di osservazione di allora, già gli antichi svilupparono l idea che

Dettagli

Elementi di Astronomia di posizione. Sabina Sabatini INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale

Elementi di Astronomia di posizione. Sabina Sabatini INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale Elementi di Astronomia di posizione Sabina Sabatini INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale sabina.sabatini@iaps.inaf.it 5 Febbraio 2016 Le coordinate astronomiche Definiscono le posizioni

Dettagli

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2015 FINALE NAZIONALE 19 Aprile Prova Teorica - Categoria Junior

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2015 FINALE NAZIONALE 19 Aprile Prova Teorica - Categoria Junior OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2015 FINALE NAZIONALE 19 Aprile Prova Teorica - Categoria Junior 1. Vero o falso? Quale delle seguenti affermazioni può essere vera? Giustificate in dettaglio la vostra

Dettagli

Laurea triennale in Fisica a.a

Laurea triennale in Fisica a.a Laurea triennale in Fisica a.a. 010-011 CORSO DI ASTRONOMIA LEZIONE 6 11 aprile 011 Prof. Angelo Angeletti Determinazione di un orbita ellittica da tre osservazioni ρ i u i indicano le posizioni geocentriche

Dettagli

1. Le leggi di Keplero Fino al 1600 si credeva che: la Terra fosse al centro dell'universo, con il Sole e i pianeti orbitanti attorno (modello

1. Le leggi di Keplero Fino al 1600 si credeva che: la Terra fosse al centro dell'universo, con il Sole e i pianeti orbitanti attorno (modello La gravitazione 1. Le leggi di Keplero Fino al 1600 si credeva che: la Terra fosse al centro dell'universo, con il Sole e i pianeti orbitanti attorno (modello geocentrico); i corpi celesti, sferici e perfetti,

Dettagli

IL PLANETARIO DEL LICEO SCACCHI

IL PLANETARIO DEL LICEO SCACCHI IL PLANETARIO DEL LICEO SCACCHI Prof. Luciana Carrieri (responsabile del planetario) Il Planetario del Liceo Scacchi di Bari è uno strumento ottico che proietta su una cupola di 5 metri di diametro l immagine

Dettagli

Principio di inerzia

Principio di inerzia Dinamica abbiamo visto come si descrive il moto dei corpi (cinematica) ma oltre a capire come si muovono i corpi è anche necessario capire perchè essi si muovono Partiamo da una domanda fondamentale: qual

Dettagli

MOTO DI ROTAZIONE da ovest verso est asse terrestre

MOTO DI ROTAZIONE da ovest verso est asse terrestre I moti della Terra La Terra compie numerosi movimenti poiché gira: intorno a se stessa a 0,4 Km/s; attorno al Sole a 30 Km/s; insieme a tutto il sistema solare a 220 Km/s quindi è come se si muovesse

Dettagli

ROTAZIONE TERRESTRE La terra ruota attorno al proprio asse da ovest verso est in 24 ore, con una VELOCITÀ ANGOLARE ω costante 360 /24h = 15 /h

ROTAZIONE TERRESTRE La terra ruota attorno al proprio asse da ovest verso est in 24 ore, con una VELOCITÀ ANGOLARE ω costante 360 /24h = 15 /h ROTAZIONE TERRESTRE La terra ruota attorno al proprio asse da ovest verso est in 24 ore, con una VELOCITÀ ANGOLARE ω costante 360 /24h = 15 /h Moti della terra Appunti di geografia per gli studenti delle

Dettagli

How to compute the sun vector for path planning

How to compute the sun vector for path planning How to compute the sun vector for path planning 1 Calcolo dell illuminazione delle celle solari Si consideri la Fig. 1. Il rover si sposta sulla mappa, variando nel tempo la sua posizione p = ( x y z )

Dettagli

SISTEMI DI COORDINATE SULLA SUPERFICIE SFERICA (di mortola carlo)

SISTEMI DI COORDINATE SULLA SUPERFICIE SFERICA (di mortola carlo) SISTEMI DI COORDINATE SULLA SUPERFICIE SFERICA (di mortola carlo) Per individuare univocamente un punto di una superficie sferica si possono utilizzare due sistemi di coordinate sferiche, e precisamente:

Dettagli

L ORIGINE DELLA LUNA

L ORIGINE DELLA LUNA LA LUNA L ORIGINE DELLA LUNA La luna è l unico satellite naturale della Terra: un corpo celeste che ruota attorno alla Terra Appare molto più grande delle altre stelle ed anche più vicina L origine della

Dettagli

LA TERRA. La TERRA ha la forma di una grande sfera un po schiacciata alle estremità, chiamate POLI.

LA TERRA. La TERRA ha la forma di una grande sfera un po schiacciata alle estremità, chiamate POLI. LA TERRA La TERRA ha la forma di una grande sfera un po schiacciata alle estremità, chiamate POLI. Per poterla studiare possiamo rappresentare la TERRA per mezzo di un mappamondo (globo). Su di esso possiamo

Dettagli

Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017. Scuola di Astronomia. Contenuti dei corsi e dei seminari.

Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017. Scuola di Astronomia. Contenuti dei corsi e dei seminari. Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017 Scuola di Astronomia Contenuti dei corsi e dei seminari Corso A 1.1. Didattica dell astronomia 1.2. Approccio sperimentale all'astronomia

Dettagli

Unità 4 Paragrafo 1 La forma e le dimensioni della Terra

Unità 4 Paragrafo 1 La forma e le dimensioni della Terra Unità 4 Paragrafo 1 La forma e le dimensioni della Terra forma ellissoide di rotazione più precisamente geoide sfera schiacciata ai poli solido più gonio dove ci sono i continenti e un po depresso nelle

Dettagli

PLS. Per insegnanti delle scuole secondarie. Camerino febbraio maggio 2011

PLS. Per insegnanti delle scuole secondarie. Camerino febbraio maggio 2011 PLS Per insegnanti delle scuole secondarie Camerino febbraio maggio 2011 Obiettivo L obiettivo primario del progetto è quello di coinvolgere insegnanti delle scuole secondarie di scienze e di fisica per

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Corso di Laurea Specialistica in Fisica

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Corso di Laurea Specialistica in Fisica UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Corso di Laurea Specialistica in Fisica CURRICULUM ASTROFISICA E FISICA DELLO SPAZIO Anno Accademico 2011-2012 PROGRAMMA

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE DELLA TERRA CLASSE 1^ H. a. s Prof.ssa RUBINO ALESSANDRA

PROGRAMMA DI SCIENZE DELLA TERRA CLASSE 1^ H. a. s Prof.ssa RUBINO ALESSANDRA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO "ENRICO FERMI" Via Luosi n. 23-41124 Modena Tel. 059211092 059236398 - (Fax): 059226478 E-mail: info@fermi.mo.it Pagina web: www.fermi.mo.it PROGRAMMA DI SCIENZE DELLA

Dettagli

Il problema dei due corpi La dinamica planetaria

Il problema dei due corpi La dinamica planetaria Il problema dei due corpi La dinamica planetaria La Meccanica Classica Lagrange Hamilton Jacobi Vettori Per rendere conto della 3-dimensionalità in fisica, e in matematica, si usano delle grandezze più

Dettagli

1 di 5 12/02/ :23

1 di 5 12/02/ :23 Verifica: tibo5794_me08_test1 nome: classe: data: Esercizio 1. La traiettoria di un proiettile lanciato con velocità orizzontale da una certa altezza è: un segmento di retta obliqua percorso con accelerazione

Dettagli

Corso di astronomia pratica

Corso di astronomia pratica Corso di astronomia pratica CRASL Gruppo Astrofili Astigiani Andromedae Fondamenti di astronomia pratica Tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere!!! Stasera

Dettagli

Sfera Celeste e Coordinate Astronomiche. A. Stabile Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio Benevento Atripalda, 9 Maggio 2011

Sfera Celeste e Coordinate Astronomiche. A. Stabile Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio Benevento Atripalda, 9 Maggio 2011 Astronomiche A. Stabile Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio Benevento Atripalda, 9 Maggio 2011 Unità di lunghezza e distanze tipiche 1. Sistema Solare: 1 UA = 149,5 milioni di

Dettagli

(4 π 2 /kt) m t / r 2 = (4 π 2 /ks) m s / r 2

(4 π 2 /kt) m t / r 2 = (4 π 2 /ks) m s / r 2 Le leggi di Keplero Lo studio del moto dei pianeti, tramite accurate misure, permise a Keplero tra il 1600 ed il 1620 di formulare le sue tre leggi: I legge: I pianeti percorrono orbite ellittiche intorno

Dettagli

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni (es.: massa, tempo, densità,...) Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo

Dettagli

Unità astronomiche Notazione esponenziale

Unità astronomiche Notazione esponenziale Unità astronomiche Astronomi ed astrofisici sono sempre alle prese con numeri infinitamente grandi oppure infinitesimamente piccoli. Qualche esempio chiarirà sicuramente meglio i concetti: le onde della

Dettagli

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni. (es.: massa, tempo, densità,...) Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo

Dettagli

approfondimento La dinamica e le interazioni fondamentali Il principio di inerzia secondo Galileo Sistemi inerziali

approfondimento La dinamica e le interazioni fondamentali Il principio di inerzia secondo Galileo Sistemi inerziali approfondimento La dinamica e le interazioni fondamentali Il principio di inerzia secondo Galileo Sistemi inerziali Forza gravitazionale e forza peso massa e peso, peso apparente Forze normali Moto circolare

Dettagli

Dall astronomia alla geografia astronomica. La Terra vista dallo spazio. (NASA)

Dall astronomia alla geografia astronomica. La Terra vista dallo spazio. (NASA) 3. Il pianeta Terra Isola di Sakhalin (Unione Sovietica), 1 settembre 1983. Un volo di linea della Korean Air Lines, con a bordo 289 persone tra passeggeri e membri dell equipaggio, entra, per errore,

Dettagli

Introduzione. Michelangelo Laterza Principi di Statica e di Dinamica delle Strutture

Introduzione. Michelangelo Laterza Principi di Statica e di Dinamica delle Strutture Introduzione La meccanica è quella parte delle scienze applicate che studia le forze ed il moto. In questo campo è fondamentale la nozione di equilibrio, ovvero la condizione che si instaura quando le

Dettagli

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Lavoro ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Cos è il lavoro? Il lavoro è la grandezza fisica che mette in relazione spostamento e forza. Il lavoro dipende sia dalla direzione della forza sia dalla

Dettagli

una lemniscata. 2) APPROFONDIAMO CHE COS E UNA LEMNISCATA? La lemniscata è una curva il cui grafico genera un curva simile al simbolo dell infinito.

una lemniscata. 2) APPROFONDIAMO CHE COS E UNA LEMNISCATA? La lemniscata è una curva il cui grafico genera un curva simile al simbolo dell infinito. La lemniscata 1) IL FASCINO DEL METODO SCIENTIFICO L uomo da sempre ha cercato di trovare spiegazioni logico-matematiche nei fenomeni osservati, perché in questo modo si sente quasi in grado di riuscire

Dettagli

Le relazioni che abbiamo ricavato verranno utilizzate per poter descrivere le situazioni realmente presenti sulle singole orbite.

Le relazioni che abbiamo ricavato verranno utilizzate per poter descrivere le situazioni realmente presenti sulle singole orbite. Caratteristiche orbitali teoriche del Sistema Solare n m q C n 0 0 C s 0 0 R n 0 6 R 0 6 R s 0 6 T g R N 0 6 R maxa 0 6,706,706 556 5900 5900 907 0,9 8,,7,5 5 5 96,5 5 9, 5,09 vuota,967,97 768 775 869,6

Dettagli

CORSO DI METEOROLOGIA GENERALE E AERONAUTICA 11 - La Forza di Coriolis

CORSO DI METEOROLOGIA GENERALE E AERONAUTICA 11 - La Forza di Coriolis CORSO DI METEOROLOGIA GENERALE E AERONAUTICA 11 - Dr. Marco Tadini meteorologo U.M.A. Home Page - Ufficio Meteorologico Aeroportuale www.ufficiometeo ufficiometeo.itit PREMESSE Leggi di Newton (Principi

Dettagli

L alternanza delle stagioni

L alternanza delle stagioni L alternanza delle stagioni Le cause Si potrebbe pensare che l alternarsi delle stagioni sia dovuto al fatto che la Terra si trovi in estate più vicino e in inverno più lontano dal Sole. Purtroppo le cose

Dettagli

Dinamica Rotazionale

Dinamica Rotazionale Dinamica Rotazionale Richiamo: cinematica rotazionale, velocità e accelerazione angolare Energia cinetica rotazionale: momento d inerzia Equazione del moto rotatorio: momento delle forze Leggi di conservazione

Dettagli

L ASTRONOMIA SPAZIO-DINAMICA

L ASTRONOMIA SPAZIO-DINAMICA L ASTRONOMIA SPAZIO-DINAMICA I CAMPI DI GRAVITAZIONE ASTRONOMICI QUALI APPARENZE DEI CAMPI ROTANTI TODESCHINI LE VECCHIE E LE NUOVE LEGGI DELL ASTRONOMIA TRATTE DALLA FLUIDO-DINAMICA DELLO SPAZIO. 259.

Dettagli

Lezione 5 MOTO CIRCOLARE UNIFORME

Lezione 5 MOTO CIRCOLARE UNIFORME Corsi di Laurea in Scienze motorie - Classe L-22 (D.M. 270/04) Dr. Andrea Malizia 1 MOTO CIRCOLARE UNIFORME 2 Per descrivere un moto curvilineo occorrono due assi cartesiani ortogonali ed un orologio.

Dettagli

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2013 FINALE NAZIONALE Prova Teorica - Categoria Senior

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2013 FINALE NAZIONALE Prova Teorica - Categoria Senior OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2013 FINALE NAZIONALE Prova Teorica - Categoria Senior 1. Fra un mese Se questa sera una stella sorge verso le ore 22, a che ora sorgerà, approssimativamente, tra un mese?

Dettagli

Scuola Primaria Classi 4 A e 4 B Is5tuto Comprensivo Castelverde Roma

Scuola Primaria Classi 4 A e 4 B Is5tuto Comprensivo Castelverde Roma Scuola Primaria Classi 4 A e 4 B Is5tuto Comprensivo Castelverde Roma Orientamento topologico Ø cerchiamo punti di riferimento Ø chiediamo indicazioni Ø consultiamo la cartina Cerchiamo dei pun5 di riferimento.

Dettagli

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA GARA INTERREGIONALE - Categoria Senior. Problemi con soluzioni

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA GARA INTERREGIONALE - Categoria Senior. Problemi con soluzioni OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2012 GARA INTERREGIONALE - Categoria Senior Problemi con soluzioni Problema 1. Un sistema binario visuale si trova ad una distanza D=42 anni-luce dalla Terra. Le due stelle

Dettagli

25 gennaio 2013 Primo-Levi I pianeti del Sistema solare - introduzione

25 gennaio 2013 Primo-Levi I pianeti del Sistema solare - introduzione 25 gennaio 2013 Primo-Levi I pianeti del Sistema solare - introduzione Bedogni Roberto INAF Osservatorio Astronomico di Bologna http://www.bo.astro.it/~bedogni/primolevi/ email: roberto.bedogni@oabo.inaf.it

Dettagli

CORPO RIGIDO MOMENTO DI UNA FORZA EQUILIBRIO DI UN CORPO RIGIDO CENTRO DI MASSA BARICENTRO

CORPO RIGIDO MOMENTO DI UNA FORZA EQUILIBRIO DI UN CORPO RIGIDO CENTRO DI MASSA BARICENTRO LEZIONE statica-1 CORPO RIGIDO MOMENTO DI UNA FORZA EQUILIBRIO DI UN CORPO RIGIDO CENTRO DI MASSA BARICENTRO GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI: RICHIAMI DUE SONO LE TIPOLOGIE DI GRANDEZZE ESISTENTI IN FISICA

Dettagli

Un nuovo schema dell Universo. La teoria eliocentrica

Un nuovo schema dell Universo. La teoria eliocentrica Un nuovo schema dell Universo La teoria eliocentrica Il sistema tolemaico si adattava perfettamente alla dottrina della Chiesa che quindi fece propri molti dei suoi concetti. Per circa quattordici secoli

Dettagli

MAURO MESSEROTTI INAF- TS & UNI- TS/Dip. Fisica & INFN- TS

MAURO MESSEROTTI INAF- TS & UNI- TS/Dip. Fisica & INFN- TS MAURO MESSEROTTI INAF- TS & UNI- TS/Dip. Fisica & INFN- TS Trieste 23-24 Maggio 2011 Il percorso apparente del Sole nel cielo ai sols:zi ed agli equinozi. L altezza del Sole a mezzogiorno e l arco percorso

Dettagli

Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica

Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica 1 Piano cartesiano Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica Consideriamo nel piano due rette perpendicolari che si intersecano in un punto O Consideriamo ciascuna di queste rette come retta orientata

Dettagli

I moti della terra 1

I moti della terra 1 I moti della terra 1 La Terra ruota su se stessa 2 2. Il moto di rotazione della Terra La rotazione terrestre si compie da Ovest verso Est in verso antiorario. A causa della forma della Terra, la velocità

Dettagli

DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE

DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE DOWNLOAD Il pdf di questa lezione (0308a.pdf) è scaricabile dal sito http://www.ge.infn.it/ calvini/scamb/ 08/03/2012 I 3 PRINCIPI DELLA DINAMICA PRIMO PRINCIPIO Esiste una

Dettagli

1. Sistemi di coordinate nello spazio

1. Sistemi di coordinate nello spazio 1. Sistemi di coordinate nello spazio La longitudine e la latitudine vengono comunemente impiegate per la localizzazione dei punti sulla superficie terrestre, l ascensione retta e la declinazione per la

Dettagli

LEZIONE N. 13. Moti dei pianeti Un po di storia Keplero Orbite ellittiche

LEZIONE N. 13. Moti dei pianeti Un po di storia Keplero Orbite ellittiche LEZIONE N. 13 Moti dei pianeti Un po di storia Keplero Orbite ellittiche Mercoledì 7 Maggio 2014 Astronomia x Matematica - Lezione N. 13 2 Il moto errante di Marte Mercoledì 7 Maggio 2014 Astronomia x

Dettagli

Collisioni cosmiche. Civico Planetario di Milano Ulrico Hoepli 12 febbraio 2013

Collisioni cosmiche. Civico Planetario di Milano Ulrico Hoepli 12 febbraio 2013 Collisioni cosmiche Civico Planetario di Milano Ulrico Hoepli 12 febbraio 2013 Sommario L incontro ravvicinato con 2012 DA14 Gli asteroidi: che cosa sono, dove sono Orbite e determinazione orbitale Incontri

Dettagli

Angolo polare, versori radiale e trasverso

Angolo polare, versori radiale e trasverso Angolo polare, versori radiale e trasverso Desideriamo descrivere il moto di un corpo puntiforme che ruota su una circonferenza attorno ad un asse fisso. Nella figura l asse di rotazione coincide con l

Dettagli

Breve lezione di Astronomia. Sistema Solare con le sue relative dimensioni

Breve lezione di Astronomia. Sistema Solare con le sue relative dimensioni Breve lezione di Astronomia Sistema Solare con le sue relative dimensioni Elenco dei pianeti dall interno verso l esterno del sistema solare Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone

Dettagli

Docente: Alessandro Melchiorri

Docente: Alessandro Melchiorri Astronomia Lezione 9/10/2014 Docente: Alessandro Melchiorri e.mail:alessandro.melchiorri@roma1.infn.it Slides delle lezioni: oberon.roma1.infn.it/alessandro/astro2014 (ancora non ci sono...portate pazienza!)

Dettagli

Lo scopo di una carta geografica è quello di rappresentare sul. piano aree più o meno estese della superficie terrestre che come

Lo scopo di una carta geografica è quello di rappresentare sul. piano aree più o meno estese della superficie terrestre che come GEODESIA Scienza che studia la forma e le dimensioni della Terra, la determinazione della posizione dei punti sulla sua superficie, la l determinazione del campo della gravità e le variazioni nel tempo

Dettagli

Quesiti dell Indirizzo Tecnologico

Quesiti dell Indirizzo Tecnologico Quesiti dell Indirizzo Tecnologico 1) Sapendo che la massa di Marte é 1/10 della massa della Terra e che il suo raggio é ½ di quello della Terra l accelerazione di gravità su Marte è: a) 1/10 di quella

Dettagli

I movimenti di rotazione e rivoluzione terrestri, l alternanza delle stagioni, visti dal satellite..

I movimenti di rotazione e rivoluzione terrestri, l alternanza delle stagioni, visti dal satellite.. Eppur si muove I movimenti di rotazione e rivoluzione terrestri, l alternanza delle stagioni, visti dal satellite.. e pensare che il povero Galilei ci stava rimettendo la vita e la libertà, non piu tardi

Dettagli

Corso di ASTRONOMIA DI BASE Esercitazioni: MOVIMENTO DEI CORPI. Allegato alla seconda serata del corso 09/02/2012.

Corso di ASTRONOMIA DI BASE Esercitazioni: MOVIMENTO DEI CORPI. Allegato alla seconda serata del corso 09/02/2012. Corso di ASTRONOMIA DI BASE - 2012 Esercitazioni: MOVIMENTO DEI CORPI Allegato alla seconda serata del corso 09/02/2012. Esercitazione alla prima seconda del corso di astronomia di base 2012 di Skylive-123

Dettagli

Introduciamo il sistema di riferimento indicato in figura b) con F 1 = ( f, 0) ed F 2 = (f, 0). Se P = (x, y) la condizione (1) fornisce

Introduciamo il sistema di riferimento indicato in figura b) con F 1 = ( f, 0) ed F 2 = (f, 0). Se P = (x, y) la condizione (1) fornisce 1 L ellisse 1.1 Definizione Consideriamo due punti F 1 ed F 2 e sia 2f la loro distanza. L ellisse è il luogo dei punti P tali che la somma delle distanze PF 1 e PF 2 da F 1 ed F 2 è costante. Se indichiamo

Dettagli

Che cos è una forza? 2ª lezione (21 ottobre 2006): Idea intuitiva: forza legata al concetto di sforzo muscolare.

Che cos è una forza? 2ª lezione (21 ottobre 2006): Idea intuitiva: forza legata al concetto di sforzo muscolare. 2ª lezione (21 ottobre 2006): Che cos è una forza? Idea intuitiva: forza legata al concetto di sforzo muscolare. L idea intuitiva è corretta, ma limitata ; le forze non sono esercitate solo dai muscoli!

Dettagli

4 FORZE FONDAMENTALI

4 FORZE FONDAMENTALI FORZA 4! QUANTE FORZE? IN NATURA POSSONO ESSERE OSSERVATE TANTE TIPOLOGIE DI FORZE DIVERSE: GRAVITA' O PESO, LA FORZA CHE SI ESERCITA TRA DUE MAGNETI O TRA DUE CORPI CARICHI, LA FORZA DEL VENTO O DELL'ACQUA

Dettagli

Moti della Terra. Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze

Moti della Terra. Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze Moti della Terra Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze La Terra compie diversi movimenti. Noi esamineremo solo il movimento di rotazione (intorno al proprio asse) e quello di rivoluzione (intorno

Dettagli

SVOLTO DA:MARTINA VIGNOLA SOLA SIMONA IL MOTO DEI PIANETI

SVOLTO DA:MARTINA VIGNOLA SOLA SIMONA IL MOTO DEI PIANETI SVOLTO DA:MARTINA VIGNOLA SOLA SIMONA IL MOTO DEI PIANETI IL MOTO DELLE STELLE E DEI PIANETI In antichità il Sole,la Luna e le Stelle sono stati considerati vere e proprie divinità in grado di influire

Dettagli

circostanze che lo determinano e lo modificano. Secondo alcuni studi portati avanti da Galileo GALILEI e Isac

circostanze che lo determinano e lo modificano. Secondo alcuni studi portati avanti da Galileo GALILEI e Isac La DINAMICA è il ramo della meccanica che si occupa dello studio del moto dei corpi e delle sue cause o delle circostanze che lo determinano e lo modificano. Secondo alcuni studi portati avanti da Galileo

Dettagli

Dinamica. Relazione tra forze e movimento dei corpi Principi della dinamica Conce4 di forza, inerzia, massa

Dinamica. Relazione tra forze e movimento dei corpi Principi della dinamica Conce4 di forza, inerzia, massa Dinamica Relazione tra forze e movimento dei corpi Principi della dinamica Conce4 di forza, inerzia, massa Cinematica Moto rettilineo uniforme s=s 0 +v(t-t 0 ) Moto uniformemente accelerato v=v 0 +a(t-t

Dettagli

La descrizione del moto

La descrizione del moto Professoressa Corona Paola Classe 1 B anno scolastico 2016-2017 La descrizione del moto Il moto di un punto materiale La traiettoria Sistemi di riferimento Distanza percorsa Lo spostamento La legge oraria

Dettagli

L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO).

L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO). L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO). LA SCIENZA CHE STUDIA I CORPI CELESTI (CIOE' LE STELLE E I

Dettagli

ESA/Rosetta/Philae/CIVA. Progetto MISSIONE ROSETTA GRUPPO ORBITE: Massai Elisabetta 5 B Bardelli Francesca 5 B Benini Marta 5 B

ESA/Rosetta/Philae/CIVA. Progetto MISSIONE ROSETTA GRUPPO ORBITE: Massai Elisabetta 5 B Bardelli Francesca 5 B Benini Marta 5 B ESA/Rosetta/Philae/CIVA Progetto MISSIONE ROSETTA GRUPPO ORBITE: Massai Elisabetta 5 B Bardelli Francesca 5 B Benini Marta 5 B Prima di parlare dell orbita della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e delle

Dettagli

Meccanica parte seconda: Perche' i corpi. si muovono? la Dinamica: studio delle Forze

Meccanica parte seconda: Perche' i corpi. si muovono? la Dinamica: studio delle Forze Meccanica parte seconda: Perche' i corpi si muovono? la Dinamica: studio delle Forze Il concetto di forza Le forze sono le cause del moto o meglio della sua variazione Se la velocita' e' costante o nulla

Dettagli

Unità didattica 2. Seconda unità didattica (Fisica) 1. Corso integrato di Matematica e Fisica per il Corso di Farmacia

Unità didattica 2. Seconda unità didattica (Fisica) 1. Corso integrato di Matematica e Fisica per il Corso di Farmacia Unità didattica 2 Dinamica Leggi di Newton.. 2 Le forze 3 Composizione delle forze 4 Esempio di forza applicata...5 Esempio: il piano inclinato.. 6 Il moto del pendolo.. 7 La forza gravitazionale 9 Lavoro

Dettagli

P = r. o + r. O + ω r (1)

P = r. o + r. O + ω r (1) 1 5.1-MOTI RELATIVI Parte I 5.1-Moti relativi-cap5 1 5.1-Moti relativi Teorema delle velocità relative Riprendiamo l impostazione tracciata nel paragrafo 2.6 (moti relativi 2-D) e consideriamo un sistema

Dettagli

pianeta Terra caratteristiche generali

pianeta Terra caratteristiche generali pianeta Terra caratteristiche generali Eratostene 275 195 ac http://www.youtube.com/watch?v=-o99ih9kbpw pianeta Terra alcune delle caratteristiche principali Massa: 5,9 x 10 24 kg Raggio medio: 6.371

Dettagli

Sezione Il Sistema Solare Testo Parte III

Sezione Il Sistema Solare Testo Parte III Sezione Il Sistema Solare Testo Parte III Argomenti trattati Rappresentazione geometrica del sistema geocentrico o tolemaico Rappresentazione geometrica del sistema eliocentrico o copernicano Velocità

Dettagli

Dati caratteristici. La Luna ed i suoi movimenti

Dati caratteristici. La Luna ed i suoi movimenti La Luna ed i suoi movimenti Dati caratteristici Raggio medio: 1738 km Volume: 22 109 km 3 Massa: 7,35 1022 kg Densità: 3,34 g/cm 3 Dato che ha una massa che è circa 1/81 di quella della Terra, la sua gravità

Dettagli

CAPITOLO 7: ESEMPI PRATICI: 7.1 Esempi di dinamica.

CAPITOLO 7: ESEMPI PRATICI: 7.1 Esempi di dinamica. CAPITOLO 7: ESEMPI PRATICI: 7.1 Esempi di dinamica. Questo capitolo vuole fornire una serie di esempi pratici dei concetti illustrati nei capitoli precedenti con qualche approfondimento. Vediamo subito

Dettagli

IISS Enzo Ferrari, Roma. Plesso Vallauri, Liceo delle Scienze Applicate. Programma svolto

IISS Enzo Ferrari, Roma. Plesso Vallauri, Liceo delle Scienze Applicate. Programma svolto IISS Enzo Ferrari, Roma Plesso Vallauri, Liceo delle Scienze Applicate Programma svolto ANNO SCOLASTICO: 2015-2016 DISCIPLINA: FISICA CLASSE: 2ª F DOCENTE: MICHAEL ROTONDO Richiami sulle grandezze fisiche,

Dettagli