CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2015"

Transcript

1 CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2015

2 I. PREMESSA Gruppo Ambiente Sicurezza S.r.l. nasce dall esperienza di tecnici, progettisti, formatori, medici del lavoro e consulenti legali. L insieme dei servizi da noi offerti è volto a realizzare e costruire insieme ai nostri Clienti opportunità di crescita cercando di bilanciare ed armonizzare le esigenze produttive dell aziende, con valori aziendali basati sul rispetto dell uomo e del suo lavoro in salute e sicurezza. La ricerca di opportunità e di soluzioni innovative rappresenta il focus delle azioni del nostro team che operando con un'attenzione costante alle specificità del Cliente, propone soluzioni pragmatiche e su misura nelle aree Salute-Sicurezza, Formazione, Qualità, Ingegneria, Energia, Ambiente e Sviluppo di processi. Consapevoli dell importante ruolo svolto dalle tematiche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le aziende, ed al fine di ampliare l offerta dei servizi ai propri clienti, Gruppo Ambiente Sicurezza ha aderito ad AIFOS - Associazione Italiana Formatori Sicurezza su Lavoro - diventando Centro di Formazione Accreditato. AIFOS è un soggetto formatore nazionale, aderente al CNAI, soggetto ope legis (art. 32, comma 4 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 e Accordo Stato Regioni del 26/01/2006) per la realizzazione dei corsi di formazione riconosciuti. Attraverso i propri Centri di Formazione Accreditati l'aifos si propone di divulgare cultura, formazione e sicurezza sul lavoro, da realizzarsi attraverso studi, ricerche ed attività formative di qualità per enti pubblici ed aziende private. A tal fine la nostra azienda ha ideato un offerta formativa articolata, capace di cogliere le esigenze specifiche del Cliente e, attraverso professionisti con comprovata esperienza nel settore, raggiungere gli scopi prefissati.

3 II. INTRODUZIONE Partendo dall assunto che la formazione, se adeguatamente progettata e realizzata, rappresenta uno strumento importante nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, i Tecnici di Gruppo Ambiente Sicurezza hanno maturato una specifica esperienza in tema di azioni volte allo sviluppo di politiche per la sicurezza, specializzandosi nella progettazione di azioni formative e di accompagnamento, rivolte a tutte le figure coinvolte nella materia, sia in ambito privato, che pubblico. La nostra azienda progetta e organizza corsi di formazione obbligatoria in materia di sicurezza (ai sensi D.Lgs.81/2008 e s.m.i.), sia a catalogo che su commessa, corsi specialistici, in relazione alle specifiche esigenze della committenza e corsi sulla sicurezza sul lavoro in modalità E-learning, con utilizzo di metodologia didattica interattiva. La formazione E-Learning è una formazione a distanza che prevede l utilizzo del computer e si realizza attraverso Internet. La formazione E-Learning viene effettuata ove consentita e riconosciuta e gestita nell ambito di una progettazione specifica con apposita assistenza e tutoraggio. Siamo convinti che la formazione è efficace se è in grado di aumentare le conoscenze, le competenze, le abilità in materia di sicurezza e se modifica gli atteggiamenti ed i comportamenti quotidiani, le regole implicite nei gruppi di lavoro e gli atteggiamenti operativi in campo di sicurezza. Pertanto, l obiettivo principale dei nostri programmi è quello di creare una cultura condivisa della prevenzione, attraverso la creazione di un modello formativo sulla sicurezza dei lavoratori che privilegi una metodologia di lavoro partecipativa, di coinvolgimento e confronto, sia con le realtà aziendali coinvolte che con i soggetti pubblici istituzionalmente preposti alla vigilanza ed al controllo sulla sicurezza e regolarità del lavoro. Gruppo Ambiente Sicurezza garantisce un processo formativo di qualità, attraverso le seguenti fasi: 1. progettazione dei corsi in relazione agli specifici bisogni formativi; 2. erogazione dei corsi con metodologie didattiche interattive; 3. valutazione delle conoscenze linguistiche dei lavoratori stranieri, prevista dall art.37 del D.Lgs. 81/ valutazione dell efficacia dei processi formativi, ed, a richiesta, valutazione dell efficacia della formazione, effettuata attraverso interventi specifici.

4 III. ORGANIZZAZIONE DELLA FORMAZIONE La frequenza dei corsi è obbligatoria per il 90% delle ore totali. Le eventuali assenze dovranno essere recuperate in edizioni successive del medesimo corso. La partecipazione ai nostri corsi è subordinata all iscrizione, da effettuarsi attraverso l apposito modulo. Al termine del corso previa, verifica apprendimento, sarà rilasciato l attestato di partecipazione per gli usi consentiti dalla legge. L attestato, registrato con apposita numerazione, è consegnato in originale autenticato da bollino olografo.

5 OFFERTA FORMATIVA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE LAVORATORI - Formazione Generale Lavoratori (4 ore) - Formazione Specifica Lavoratori rischio basso (4 ore) - Formazione Specifica Lavoratori rischio medio (8 ore) - Formazione Specifica Lavoratori rischio alto (12 ore) - Aggiornamento Lavoratori (6 ore) FORMAZIONE PREPOSTI - Formazione Preposti (8 ore) - Aggiornamento Preposti (6 ore) FORMAZIONE DIRIGENTI - Formazione Dirigenti (16 ore) - Aggiornamento Dirigenti (6 ore) FORMAZIONE RLS - Formazione RLS (32 ore) - Aggiornamento RLS (4 ore -8 ore) FORMAZIONE ANTINCENDIO E GESTIONE EMERGENZE - Formazione Antincendio Rischio Basso (4 ore) - Formazione Antincendio Rischio Medio (8 ore) - Formazione Antincendio Rischio Alto (16 ore) - Aggiornamento Antincendio Rischio Basso (2 ore) - Aggiornamento Antincendio Rischio Medio (5 ore) - Aggiornamento Antincendio Rischio Alto (8 ore) FORMAZIONE ADDETTI PRIMO SOCCORSO - Formazione per Addetti al Primo Soccorso (12 ore -16 ore) - Aggiornamento Addetti al Primo Soccorso (4 ore - 6 ore)

6 FORMAZIONE RSPP/ASPP - RSPP Datore di Lavoro (rischio basso, medio e alto) - RSPP/ASPP Modulo A (28 ore) - RSPP/ASPP Modulo B Ateco 1 (36 ore) - RSPP/ASPP Modulo B Ateco 2 (36 ore) - RSPP/ASPP Modulo B Ateco 3 (60 ore) - RSPP/ASPP Modulo B Ateco 4 (48 ore) - RSPP/ASPP Modulo B Ateco 5 (68 ore) - RSPP/ASPP Modulo B Ateco 6 (24 ore) - RSPP/ASPP Modulo B Ateco 7 (60 ore) - RSPP/ASPP Modulo B Ateco 8 (24 ore) - RSPP/ASPP Modulo B Ateco 9 (12 ore) - RSPP Modulo C (24 ore) - Aggiornamento RSPP/ASPP FORMAZIONE PER RISCHI SPECIFICI - Il Rischio da esposizione al videoterminale - Il Rischio Rumore - La Movimentazione Manuale dei Pazienti - Il Rischio da Vibrazioni Meccaniche - La Sicurezza Pratica delle Macchine - Il Rischio Elettrico - La Sicurezza degli Operatori elettrici PES e PAV - Il Rischio da Agenti Biologici - Il Rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi e Movimenti Ripetitivi - Il Rischio da Agenti Chimici, Cancerogeni e Mutageni - Il Rischio da Esposizione a Campi Elettromagnetici - Il Rischio da Esposizione a Gas Radon - Il Rischio da Atmosfere Esplosive (ATEX) - La Sicurezza nelle Attività di Manutenzione - Valutazione e Gestione del Rischio da Stress Lavoro-Correlato - Il Documento di Valutazione dei Rischi - Elaborazione e Gestione del Piano D emergenza - La Gestione degli Appalti (P.S.C. e D.U.V.R.I.) - Le Procedure di Sicurezza come Strumento di Prevenzione

7 FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE - Auditor Interno OHSAS (24 ore) - Auditor Interno ISO 9001 (24 ore) - Auditor Interno ISO (24 ore) FORMAZIONE FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - Formazione Formatori (24 ore) - Aggiornamento Formatori FORMAZIONE IN MATERIA AMBIENTALE - La gestione della sicurezza e salute dei lavoratori negli impianti di trattamento rifiuti (24 ore) - La bonifica dei siti contaminati (40 ore) FORMAZIONE MANAGERIALE - Project Management per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (24 ore)

8 FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI Lavoratori definiti secondo l art.2 del Dlgs 81/08 e s.m.i. Il quadro normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro; concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza; i rischi riferiti a posto di lavoro e mansioni, possibili danni e conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione; cenni di tecnica della comunicazione interpersonale in relazione al ruolo partecipativo. Concetto di rischio. Corso attivo in modalità e-learning. 4 ore.

9 FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI Lavoratori definiti secondo l art.2 del Dlgs 81/08 e s.m.i. Rischi infortuni; meccanici generali; elettrici generali; macchine; attrezzature; cadute dall'alto; rischi da esplosione; rischi chimici; nebbie - oli - fumi - vapori polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici; rumore; rischi fisici; vibrazione; rischi fisici; radiazioni; rischi fisici; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI.; organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavorocorrelato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi, procedure organizzative per il primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri Rischi. 4 ore (Rischio Basso) 8 ore (Rischio Medio) 12 ore (Rischio Alto).

10 FORMAZIONE AGGIORNAMENTO LAVORATORI Lavoratori definiti secondo l art.2 del Dlgs 81/08 e s.m.i. I contenuti sono specifici per la mansione svolta e sono definiti e concordati con il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale. 6 ore.

11 FORMAZIONE PREPOSTI Preposti di tutte le attività lavorative. Il quadro normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro; capacità e requisiti dei preposti. Soggetti aziendali coinvolti nell attività lavorativa e relativi obblighi; definizione/individuazione dei principali fattori di rischio; valutazione dei rischi; individuazione di misure tecniche, organizzative, procedurali di prevenzione e protezione; obblighi e compiti del preposto e loro concreta attuazione; comunicazione e relazioni con i soggetti aziendali. Corso attivo anche in modalità e-learning. 8 ore (oltre alla formazione prevista per i lavoratori).

12 FORMAZIONE AGGIORNAMENTO PREPOSTI Preposti definiti secondo l art.2 del Dlgs 81/08 e s.m.i. I contenuti sono specifici per la mansione svolta e sono definiti e concordati con il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale. 6 ore.

13 FORMAZIONE DIRIGENTI Dirigenti di tutte le attività lavorative. Il quadro normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro; capacità, requisiti, compiti ed obblighi dei dirigenti. Soggetti aziendali coinvolti nell attività lavorativa e relativi obblighi; definizione/individuazione dei principali fattori di rischio; valutazione dei rischi; individuazione di misure tecniche, organizzative, procedurali di prevenzione e protezione; definizioni, contenuti, attuazione del Sistema di Gestione; comunicazione e relazioni con i soggetti aziendali. Corso attivo anche in modalità e-learning. 16 ore.

14 FORMAZIONE AGGIORNAMENTO DIRIGENTI Dirigenti definiti secondo l art.2 del Dlgs 81/08 e s.m.i. I contenuti sono specifici per la mansione svolta e sono definiti e concordati con il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale. 6 ore.

15 FORMAZIONE RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di tutte le attività lavorative. Principi giuridici comunitari e nazionali; legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; definizione e individuazione dei fattori di rischio; valutazione dei rischi; individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; aspetti normativi dell attività di rappresentanza dei lavoratori; nozioni di tecnica della comunicazione. 32 ore

16 FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE (Rischio Basso Rischio Medio Rischio Alto) Addetti alle squadre antincendio / gestione delle emergenze designati dal Datore di Lavoro all interno delle aziende che siano classificate a BASSO rischio di incendio L'incendio e la prevenzione incendi: combustione e cause di incendio, estinguenti, rischi alle persone, prevenzione incendi; controlli, verifiche e manutenzioni. Protezione antincendio: vie di esodo, compartimenti, attrezzature antincendio, allarmi, segnaletica, illuminazione. Procedure antincendio: evacuazione, chiamata dei soccorsi, esemplificazione situazioni di emergenza e modalità procedurali - operative. Esercitazioni pratiche: attrezzature ed impianti (solo per il rischio medio e alto). 4 ore (Rischio Basso) 8 ore (Rischio Medio) 16 ore (Rischio Alto).

17 FORMAZIONE ADDETTI PRIMO SOCCORSO (Aziende Gruppo A- Gruppo B e Gruppo C) Addetti alle squadre di primo soccorso designati dal Datore di Lavoro all interno delle aziende appartenenti ai GRUPPI A, B e C. Allertare i servizi di assistenza sanitaria di emergenza: cause, circostanze e comunicazione dell infortunio. Riconoscere un emergenza sanitaria: raccolta informazioni, accertamento condizioni psico-fisiche dell infortunato. Nozioni di anatomia, fisiologia, tecniche di auto protezione. Sostenere le funzioni vitali; riconoscimento e limiti di intervento del primo soccorso. Conoscenze generali su traumi e patologie in ambienti di lavoro. Tecniche di intervento pratico. 16 ore (Aziende Gruppo A) 12 ore (Aziende Gruppo B e Gruppo C).

18 FORMAZIONE RSPP MODULO A (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) RSPP ed ASPP di tutti i macrosettori ATECO. Costituisce corso base e credito formativo permanente per lo svolgimento di tali funzioni. Quadro normativo generale in tema di salute e sicurezza del lavoro; criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici. I soggetti del sistema di prevenzione aziendale: loro compiti e responsabilità. Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. Acquisizione di strumenti che consentano di: - valutare i rischi presenti nella propria realtà aziendale, individuare/attuare relative misure di prevenzione e protezione; - redigere il DVR ed altra Documentazione cogente; - organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale. 28 ore.

19 FORMAZIONE RSPP MODULO B (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) MACROSETTORE ATECO 1 (AGRICOLTURA) RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, macrosettore ATECO di riferimento. adeguato alla natura dei rischi presenti nel Approfondimento quadro normativo generale e specifico. Gli obiettivi della valutazione dei rischi: realizzazione attraverso specifici metodi di elaborazione. Individuazione ed analisi dettagliata dei rischi specifici del macrosettore ATECO di riferimento, quali: agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, agenti biologici, rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione, ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, elettrico, meccanico/macchine attrezzature, cadute dall alto, atmosfere esplosive, prevenzione incendi. Inoltre, caratteristiche e scelta dei DPI. Per ciascun rischio: individuazione, quantificazione, misure di prevenzione e protezione e piano di miglioramento. Approfondimento su corretta gestione del SPP aziendale. 36 ore.

20 FORMAZIONE RSPP MODULO B (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) MACROSETTORE ATECO 2 (PESCA) RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, macrosettore ATECO di riferimento. adeguato alla natura dei rischi presenti nel Approfondimento quadro normativo generale e specifico. Gli obiettivi della valutazione dei rischi: realizzazione attraverso specifici metodi di elaborazione. Individuazione ed analisi dettagliata dei rischi specifici del macrosettore ATECO di riferimento, quali: agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, agenti biologici, rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione, ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, elettrico, meccanico/macchine attrezzature, cadute dall alto, atmosfere esplosive, prevenzione incendi. Inoltre, caratteristiche e scelta dei DPI. Per ciascun rischio: individuazione, quantificazione, misure di prevenzione e protezione e piano di miglioramento. Approfondimento su corretta gestione del SPP aziendale. 36 ore.

21 FORMAZIONE RSPP MODULO B (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) MACROSETTORE ATECO 3 (ESTRAZIONI MINERALI E COSTRUZIONI) RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, macrosettore ATECO di riferimento. adeguato alla natura dei rischi presenti nel Approfondimento quadro normativo generale e specifico. Gli obiettivi della valutazione dei rischi: realizzazione attraverso specifici metodi di elaborazione. Individuazione ed analisi dettagliata dei rischi specifici del macrosettore ATECO di riferimento, quali: agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, agenti biologici, rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione, ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, elettrico, meccanico/macchine attrezzature, cadute dall alto, atmosfere esplosive, prevenzione incendi. Inoltre, caratteristiche e scelta dei DPI. Per ciascun rischio: individuazione, quantificazione, misure di prevenzione e protezione e piano di miglioramento. Approfondimento su corretta gestione del SPP aziendale. 60 ore.

22 FORMAZIONE RSPP MODULO B (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) MACROSETTORE ATECO 4 (INDUSTRIE E RIFIUTI) RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, macrosettore ATECO di riferimento. adeguato alla natura dei rischi presenti nel Approfondimento quadro normativo generale e specifico. Gli obiettivi della valutazione dei rischi: realizzazione attraverso specifici metodi di elaborazione. Individuazione ed analisi dettagliata dei rischi specifici del macrosettore ATECO di riferimento, quali: agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, agenti biologici, rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione, ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, elettrico, meccanico/macchine attrezzature, cadute dall alto, atmosfere esplosive, prevenzione incendi. Inoltre, caratteristiche e scelta dei DPI. Per ciascun rischio: individuazione, quantificazione, misure di prevenzione e protezione e piano di miglioramento. Approfondimento su corretta gestione del SPP aziendale. 48 ore.

23 FORMAZIONE RSPP MODULO B (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) MACROSETTORE ATECO 5 (RAFFINERIE, CHIMICO, GOMMA, PLASTICA) RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, macrosettore ATECO di riferimento. adeguato alla natura dei rischi presenti nel Approfondimento quadro normativo generale e specifico. Gli obiettivi della valutazione dei rischi: realizzazione attraverso specifici metodi di elaborazione. Individuazione ed analisi dettagliata dei rischi specifici del macrosettore ATECO di riferimento, quali: agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, agenti biologici, rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione, ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, elettrico, meccanico/macchine attrezzature, cadute dall alto, atmosfere esplosive, prevenzione incendi. Inoltre, caratteristiche e scelta dei DPI. Per ciascun rischio: individuazione, quantificazione, misure di prevenzione e protezione e piano di miglioramento. Approfondimento su corretta gestione del SPP aziendale. 68 ore.

24 FORMAZIONE RSPP MODULO B (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) MACROSETTORE ATECO 6 (COMMERCIO, TRASPORTI, COMUNICAZIONI E MAGAZZINAGGI) RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, macrosettore ATECO di riferimento. adeguato alla natura dei rischi presenti nel Approfondimento quadro normativo generale e specifico. Gli obiettivi della valutazione dei rischi: realizzazione attraverso specifici metodi di elaborazione. Individuazione ed analisi dettagliata dei rischi specifici del macrosettore ATECO di riferimento, quali: agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, agenti biologici, rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione, ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, elettrico, meccanico/macchine attrezzature, cadute dall alto, atmosfere esplosive, prevenzione incendi. Inoltre, caratteristiche e scelta dei DPI. Per ciascun rischio: individuazione, quantificazione, misure di prevenzione e protezione e piano di miglioramento. Approfondimento su corretta gestione del SPP aziendale. 24 ore.

25 FORMAZIONE RSPP MODULO B (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) MACROSETTORE ATECO 7 (SANITA E SERVIZI SOCIALI) RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, macrosettore ATECO di riferimento. adeguato alla natura dei rischi presenti nel Approfondimento quadro normativo generale e specifico. Gli obiettivi della valutazione dei rischi: realizzazione attraverso specifici metodi di elaborazione. Individuazione ed analisi dettagliata dei rischi specifici del macrosettore ATECO di riferimento, quali: agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, agenti biologici, rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione, ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, elettrico, meccanico/macchine attrezzature, cadute dall alto, atmosfere esplosive, prevenzione incendi. Inoltre, caratteristiche e scelta dei DPI. Per ciascun rischio: individuazione, quantificazione, misure di prevenzione e protezione e piano di miglioramento. Approfondimento su corretta gestione del SPP aziendale. 60 ore.

26 FORMAZIONE RSPP MODULO B (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) MACROSETTORE ATECO 8 (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ISTRUZIONE) RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, macrosettore ATECO di riferimento. adeguato alla natura dei rischi presenti nel Approfondimento quadro normativo generale e specifico. Gli obiettivi della valutazione dei rischi: realizzazione attraverso specifici metodi di elaborazione. Individuazione ed analisi dettagliata dei rischi specifici del macrosettore ATECO di riferimento, quali: agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, agenti biologici, rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione, ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, elettrico, meccanico/macchine attrezzature, cadute dall alto, atmosfere esplosive, prevenzione incendi. Inoltre, caratteristiche e scelta dei DPI. Per ciascun rischio: individuazione, quantificazione, misure di prevenzione e protezione e piano di miglioramento. Approfondimento su corretta gestione del SPP aziendale. 24 ore.

27 FORMAZIONE RSPP MODULO B (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) MACROSETTORE ATECO 9 (ALBERGHI, RISTORANTI E SERVIZI ALLE IMPRESE) RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, macrosettore ATECO di riferimento. adeguato alla natura dei rischi presenti nel Approfondimento quadro normativo generale e specifico. Gli obiettivi della valutazione dei rischi: realizzazione attraverso specifici metodi di elaborazione. Individuazione ed analisi dettagliata dei rischi specifici del macrosettore ATECO di riferimento, quali: agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, agenti biologici, rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione, ambienti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, elettrico, meccanico/macchine attrezzature, cadute dall alto, atmosfere esplosive, prevenzione incendi. Inoltre, caratteristiche e scelta dei DPI. Per ciascun rischio: individuazione, quantificazione, misure di prevenzione e protezione e piano di miglioramento. Approfondimento su corretta gestione del SPP aziendale. 12 ore.

28 FORMAZIONE RSPP MODULO C (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) RSPP di tutti i macrosettori ATECO. Costituisce corso di specializzazione e credito formativo permanente per lo svolgimento di tale funzione. Integrazione del percorso formativo degli RSPP, al fine di sviluppare le capacità gestionali e relazionali, anche facendo acquisire elementi di conoscenza su: - sistemi di gestione della sicurezza; - organizzazione tecnico-amministrative della prevenzione; - dinamiche delle relazioni e della comunicazione; - fattori di rischio di natura ergonomica e psico-sociale; - progettazione e gestione dei processi formativi aziendali. 24 ore.

29 FORMAZIONE AUDITOR INTERNO OHSAS Responsabili di aziende interessate ai sistemi di gestione Health&Safety, Consulenti e RSPP, personale coinvolto nell attuazione di un sistema di gestione OHSAS Introduzione ai Sistemi di Gestione per la Sicurezza OHSAS 18001:2007, Introduzione ai Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro (Linee guida UNI-INAIL), principali delle norma OHSAS 18001:2007: sintesi dei requisiti. La classificazione degli audit, L approccio del PDCA alla pianificazione ed effettuazione di un audit, Principali definizione e metodologie per l effettuazione efficace di un audit. Esercitazioni di gruppo. 24 ore.

30 FORMAZIONE AUDITOR INTERNO ISO Il corso è rivolto a consulenti e figure tecniche professionali aziendali, Consulenti, personale coinvolto nell attuazione di un sistema di gestione ISO La norma UNI EN ISO 19011:2012, Il sistema legislativo ambientale, Le norma UNI EN ISO 14001, Il regolamento EMAS. 24 ore.

31 FORMAZIONE AUDITOR INTERNO ISO 9001 Il corso è rivolto a Personale addetto alle verifiche ispettive interne dei sistemi qualità impostati secondo le Norme ISO 9000 e, in generale, tutti coloro che sono interessati alla conoscenzadelle tecniche di audit. Introduzione ai Sistema di Gestione per la Qualità, Linee guida per gli Audit dei Sistemi di Gestione (UNI EN ISO 19011:2012), I contenuti principali della Norma UNI EN ISO 9001 Ed. 2008: sintesi dei requisiti, Esercitazioni pratiche. 24 ore.

32 FORMAZIONE FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Il corso è rivolto a Consulenti, ASPP, RSPP che intendano accrescere le loro conoscenze e competenze nel campo della progettazione ed erogazione di interventi formativi in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e, al contempo, acquisire uno dei criteri stabili nelle indicazioni della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Interministeriale del 6/03/2013). L esame finale è valido come colloquio orale in caso di richiesta di accesso nel Registro dei Formatori AIFOS. Il processo formativo e le sue fasi, La comunicazione del rischio, Dal fare all essere un formatore. 24 ore.

33 AGGIORNAMENTO FORMAZIONE FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Formatori per la salute e la sicurezza sul lavoro che necessitano di aggiornamento continuo, ai sensi del Decreto Interministeriale del 6/03/2013. Aggiornamenti finalizzati ad accrescere le competenze didattiche del formatore. Moduli di aggiornamento della durata di 8 ore ciascuno.

34 LA GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO RIFIUTI Tecnici ed operatori coinvolti nella gestione dei rifiuti. Gli impianti di trattamento dei rifiuti; impianti di selezione; impianti di compostaggio; impianti di trattamento anaerobico; termovalorizzazione; discariche; gli impianti di trattamento delle acque reflue; aspetti relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori; Principi di igiene e tossicologia; rischio chimico; rischio biologico; rischio da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; Rischio da movimentazione manuale dei carichi, Rumore e vibrazioni; Atmosfere esplosive; Amianto; Dispositivi di protezioni individuale. 24 ore. Corso valido come aggiornamento Aspp/Rspp (16 ore).

35 LA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI Tecnici ed operatori coinvolti nella bonifica dei siti contaminati. Normativa di riferimento; Principi di dinamica degli inquinamenti; Caratteristiche chimiche che influenzano il trasporto; Meccanismi di trasporto degli inquinanti (suolo e sottosuolo); Il piano della caratterizzazione e la ricostruzione del modello concettuale; Analisi di rischio sanitaria-ambientale di siti contaminati; Tecnologia di bonifica dei siti contaminati; Tecnologie di bonifica dei siti contaminati; Trattamenti In-Situ, On-Site, Ex-Situ; Trattamenti fisici; Trattamenti Chimici; Trattamenti biologici; La gestione dei rifiuti provenienti da operazioni di bonifica di siti contaminati; Classificazione dei rifiuti prodotti durante le attività di bonifica; Operazioni di recupero/smaltimento dei rifiuti prodotti; La gestione in sicurezza dei siti contaminati e i principali rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori; Rischio chimico; Rischio Biologico; Rischio da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; Rischio da movimentazione manuale dei carichi; Rumore e vibrazioni; Atmosfere esplosive; Amianto. 40 ore. Corso valido come aggiornamento Aspp/Rspp (8 ore).

36 CORSO PROJECT MANAGEMENT PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO RSPP e Consulenti Health & Safety. Conoscenze di contesto (Project Management, il ruolo del Project Manager, Processi di Project Management); Conoscenze tecniche e metodologiche (Strutture gerarchiche di progetto, Gestione ambito del progetto e deliverable, Gestione dei tempi di progetto, Gestione dei costi di progetto, Gestione rischi ed opportunità di progetto, Gestione delle risorse di progetto, Gestione qualità di progetto, Gestione documentazione e reportistica, Valutazione dell avanzamento di progetto); Laboratorio base di project management (esercitazioni mirate su progetti in ambito Health & Safety). 24 ore. Corso valido come aggiornamento Aspp/Rspp (8 ore).

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2014

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2014 CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2014 I. PREMESSA Gruppo Ambiente Sicurezza S.r.l. nasce dall esperienza di tecnici, progettisti, formatori, medici del lavoro e consulenti legali. L insieme dei servizi da

Dettagli

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 ALLEGATO REV DATA 19..26 IV INDICE PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE 1 INTRODUZIONE... 3 2 CLASSIFICAZIONE AZIENDA... 3 3 LUOGO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti 1 Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la

Dettagli

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN BASE ALL ACCORDO STATO-REGIONI L Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it CATALOGO FORMATIVO SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it INDICE Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Datore di

Dettagli

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA In base alla normativa vigente, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è il risultato concertato di più azioni svolte da una pluralità di soggetti, lavoratori compresi,nell

Dettagli

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA PROGRAMMA CORSI SICUREZZA 1 Formazione Generale Lavoratori Destinatari: Tutti i lavoratori. Dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, associati in partecipazione,

Dettagli

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 MODULO 1 Ruolo di RSPP Presentazione del corso Filippo Macaluso - Corso di formazione

Dettagli

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro

Dettagli

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 Formazione del personale Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO VISTO IL D.L gs. 9 aprile 2008,

Dettagli

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI PREPOSTI SECONDO L ACCORDO STATO REGIONI 21.12.2011 FORMAZIONE GENERALE Lavoratori definiti secondo

Dettagli

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9 CATALOGO CORSI A) SETTORE: SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO Corsi di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (rif. Art. 8 del D.Lgs 81/2008) A001 Titolo I

Dettagli

PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A

PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A DATA ARGOMENTI ORARIO L approccio alla attraverso il D. Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori La filosofia del D. Lgs.

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO RLS RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA. Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81

PROGRAMMA DEL CORSO RLS RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA. Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 PROGRAMMA DEL CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 Durata del corso Sede del corso 32 ore Ambiente e Lavoro srl Strada Gragnana 17/A 29121 Piacenza

Dettagli

Catalogo formativo Fondoprofessioni

Catalogo formativo Fondoprofessioni Catalogo formativo Fondoprofessioni 2014 / 2015 CFA s.r.l Via Vittorio Emanuele II, 28 25030 Roncadelle (BS) Tel. 030/2584463 Fax 030/2580086 E-mail segreteria@cfaonline.it SOMMARIO SICUREZZA SUI LUOGHI

Dettagli

PROGRAMMA. TITOLO ARGOMENTI TEMPI Modulo A 1. 4 ore. Presentazione del corso

PROGRAMMA. TITOLO ARGOMENTI TEMPI Modulo A 1. 4 ore. Presentazione del corso PROGRAMMA Modulo A 1 Presentazione del corso L approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. Il sistema legislativo:

Dettagli

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO DI SPECIALIZZAZIONE) MACROSETTORE N. 6 COMMERCIO, TRASPORTO (Decreto Legislativo coordinato

Dettagli

Corso di formazione per ASPP - RSPP (MOD. B) - Corso abilitante alla funzione -

Corso di formazione per ASPP - RSPP (MOD. B) - Corso abilitante alla funzione - Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Cell. 393.943.81.57 Centro di formazione Riferimenti legislativi D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 art. 32 comma 2 Per

Dettagli

ARGOMENTO. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi.

ARGOMENTO. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. 1 Soc. Accreditata come ENTE FORMAT, presso la PROGRAMMA CORSO PER RSPP di cui all art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall'accordo 26 gennaio 2006 definito in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra

Dettagli

MODULO A ORE 28. PROGRAMMA CONTENUTI Modulo A1 DURATA

MODULO A ORE 28. PROGRAMMA CONTENUTI Modulo A1 DURATA MODULO A ORE 28 PROGRAMMA CONTENUTI Modulo A1 DURATA Presentazione del corso La filosofia del D.Lgs. 626/94 in riferimento all'organizzazione di un Sistema di Prevenzione aziendale, alle procedure di lavoro,

Dettagli

Catalogo corsi Sicurezza

Catalogo corsi Sicurezza Catalogo corsi Sicurezza Formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dall'accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 Formazione obbligatoria dei lavoratori Ogni lavoratore

Dettagli

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEL SETTORE EDILE

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEL SETTORE EDILE LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEL SETTORE EDILE Articolo 37, D. Lgs. 81/08 del 9 aprile 2008 e s.m.i. > comma 1 Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata

Dettagli

giugno 2012 Sergio Piazzolla - Giacomo Calvi

giugno 2012 Sergio Piazzolla - Giacomo Calvi Accordo tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Treno e di Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell articolo

Dettagli

Formazione ed informazione Lavoratori

Formazione ed informazione Lavoratori Formazione ed informazione Lavoratori La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro secondo i contenuti e la durata previsti dall Accordo Stato

Dettagli

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Titolo Destinatari Obiettivi e Finalità Normativa di riferimento Requisiti di ammissione Durata e modalità Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Il modulo B5 è il corso

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSOrev. 3.0 del 14/10/2015 (tutte le altre versioni del programma corso sono da considerarsi non valide)

PROGRAMMA DEL CORSOrev. 3.0 del 14/10/2015 (tutte le altre versioni del programma corso sono da considerarsi non valide) PROGRAMMA DEL CORSOrev. 3.0 del 14/10/2015 (tutte le altre versioni del programma corso sono da considerarsi non valide) Corso ASPP-RSPP modulo Macrosettore Ateco B5 Chimica (Decreto Legislativo coordinato

Dettagli

CORSO RSPP RISCHIO ALTO

CORSO RSPP RISCHIO ALTO CORSO RSPP RISCHIO ALTO Obiettivi Destinatari Formazione per lo svolgimento da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi ai sensi dell art.34, comma 2 e 3, del decreto

Dettagli

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015 DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i PRESENTAZIONE Con il presente catalogo intendiamo sintetizzare le principali opportunità

Dettagli

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009 art. 37, commi 10,11 e art. 47) Durata del corso Corso di 32 ore da svolgersi

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza In collaborazione con: Con il coordinamento scientifico di: Tabella 1. Prospetto delle Classi di Laurea Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Normativa Con l'introduzione

Dettagli

La Formazione Del Certificatore

La Formazione Del Certificatore La Formazione Del Certificatore SICUREZZA NELL IMPRESA Formazione per RSPP e ASPP Certificatore Energetico In Edilizia Energetico In Edilizia MODULO A:corso Base per RSPP e ASPP Acquisire elementi di conoscenza

Dettagli

La formazione dei lavoratori

La formazione dei lavoratori La formazione dei lavoratori Disposizioni dell accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 prof.paolo DREOSSI - 20/12/2012 1 LA FORMAZIONE FORMAZIONE GENERALE : è destinata a tutti i lavoratori e deve riguardare

Dettagli

Il sistema legislativo: esame delle MOD 2 4 FORMAZIONE IN AULA normative di riferimento.

Il sistema legislativo: esame delle MOD 2 4 FORMAZIONE IN AULA normative di riferimento. N MODULO TITOLO MODULO CONTENUTI DURATA TIPOLOGIA DI FORMAZIONE L approccio ala prevenzione attraverso il D. Lgs. 81/08 per un La filosofia del D. lgs. 81/08 in riferimento alla organizzazione di un sistema

Dettagli

Modalità)applica,ve)del)D.Lgs)81/08)e)s.m.i.) nelle)scuole) )

Modalità)applica,ve)del)D.Lgs)81/08)e)s.m.i.) nelle)scuole) ) CONVEGNO'10'aprile'2014 'Applicazioni'pratiche'per'la' gestione'della'sicurezza'nell ambito'scolastico Modalitàapplica,vedelD.Lgs81/08es.m.i. nellescuole Relatore: Andrea'Costantino HSE'Senior'Consultant'Ecosafe'S.r.l.'

Dettagli

Referente del corso: Ing. Giampiero Costantini

Referente del corso: Ing. Giampiero Costantini Organismo di Formazione (Indirizzo, Telefono, Fax, E.Mail, Sito Web, Referente del Corso). EUROFORM RFS Piazza Libertà, n 40 87036 Rende (CS) Tel. 0984/467735 Fax 06233232407 e-mail: info@euroformrfs.it

Dettagli

CORSO B. Formazione tecnica specifica per settore produttivo

CORSO B. Formazione tecnica specifica per settore produttivo Centro di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione nell'ambito dello studio delle condizioni di rischio e di sicurezza e per lo sviluppo delle attività di protezione civile ed ambientale

Dettagli

SICUREZZA DI BASE. PR.A.IT. Soc.Coop. -Via A. Palazzeschi n. 28-06073 Corciano (PG) Tel. Fax +39 075 515 93 61 - E-Mail formazione@enteformazione.

SICUREZZA DI BASE. PR.A.IT. Soc.Coop. -Via A. Palazzeschi n. 28-06073 Corciano (PG) Tel. Fax +39 075 515 93 61 - E-Mail formazione@enteformazione. SICUREZZA DI BASE CODICE LAVORATORI ore corso RSG_000A CORSO GENERALE DI BASE 4 RSG_000B CORSO GENERALE RISCHIO BASSO SPECIFICO 4 RSG_000C CORSO GENERALE RISCHIO BASSO BASE E SPECIFICO 8 RSG_000D AGGIORNAMENTO

Dettagli

Date delle lezioni del corso:! Sede del corso:! Segreteria organizzativa:! Programma del corso:!

Date delle lezioni del corso:! Sede del corso:! Segreteria organizzativa:! Programma del corso:! Date delle lezioni del corso: Data Ora Martedì 23 Settembre 2014 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Martedì 30 Settembre 2014 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Martedì 7 Ottobre 2014 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00

Dettagli

Corso di Formazione Aziende a BASSO RISCHIO

Corso di Formazione Aziende a BASSO RISCHIO SCHEDA CORSO Formazione Generale d.lgs 81/2008 art. 37 Corso di Formazione Aziende a BASSO RISCHIO Ente erogatore: Cometa srl Unipersonale, ente di formazione accreditato presso la Regione Marche per formazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP T E C N O S F E R A sas Management Innovation & Business solutions ConsorzioInteruniversitarioRegionalePugliese CENTRO DI ATENEO DI SERVIZI PER LA QUALITÀ CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP Premessa Il

Dettagli

Nuove regole per la formazione. lavoratori preposti dirigenti

Nuove regole per la formazione. lavoratori preposti dirigenti Nuove regole per la formazione lavoratori preposti dirigenti 1 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

Dettagli

Nuovi Accordi Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla FORMAZIONE

Nuovi Accordi Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla FORMAZIONE Nuovi Accordi Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla FORMAZIONE LAVORATORI, PREPOSTI, DIRIGENTI, DATORI DI LAVORO RESPONSABILI DEL S.P.P. Sono stati pubblicati in G.U. l 11 Gennaio

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN MATERIA DI IGIENE E CUREZZA SUL LAVORO AZIENDA BENNI PAOLO ASSETTO E STRUTTURE DI PREVENZIONE Servizio Prevenzione e Protezione Nomina RSPP:

Dettagli

Certificato UNI EN ISO 9001:2008 n 10270 20/12/05. Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Emilia Romagna DG n 1182 e 255/08

Certificato UNI EN ISO 9001:2008 n 10270 20/12/05. Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Emilia Romagna DG n 1182 e 255/08 Corso di Formazione Per Datori di lavoro con funzione di prevenzione e protezione DL SPP Art 34 commi 2 e 3 del D.lgs 81/08 Recepimento Accordo Stato Regioni del 21,12,2011 Ente di Formazione Accreditato

Dettagli

Corso di Formazione per Lavoratori

Corso di Formazione per Lavoratori Corso di Formazione per Lavoratori ai sensi dell All. a) Accordo Stato - Regioni del 21 Dicembre 2011 n 221/csr e art. 37 comma 12 legge 81/08 La società NEOS S.r.l. organizza il corso di formazione base

Dettagli

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula -PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula CORSO RSPP DATORE DI LAVORO ALTO RISCHIO 48ORE D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 34 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 ed Accordo Stato-Regioni del 21

Dettagli

Formazione lavoratori Rischio basso 4 ore Online (più 4 ore in aula obbligatorie escluse)

Formazione lavoratori Rischio basso 4 ore Online (più 4 ore in aula obbligatorie escluse) Formazione lavoratori Rischio basso 4 ore Online (più 4 ore in aula obbligatorie escluse) Descrizione del corso Obbiettivi Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO BIOCHEM CONTROL SRL. Laboratorio Analisi Agroalimentare Medicina del Lavoro Formazione Professionale

CATALOGO FORMATIVO BIOCHEM CONTROL SRL. Laboratorio Analisi Agroalimentare Medicina del Lavoro Formazione Professionale n IT232335 Laboratorio iscritto al Registro Regionale dei Laboratori non annessi alle industrie alimentari ai fini dell autocontrollo al n. 21 Accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma UNI CEI EN

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32h

Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32h Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32h Destinatari Obiettivi Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza conoscitivi operativi Conoscenza dei principali obblighi

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Docente/i : Formatori esperti sulla sicurezza sul lavoro in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Presentazione del corso

PROGRAMMA DEL CORSO. Docente/i : Formatori esperti sulla sicurezza sul lavoro in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Presentazione del corso PROGRAMMA DEL CORSO LA FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 37 Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) Durata del corso 32 ore Segreteria organizzativa

Dettagli

Safety Services s.r.l.

Safety Services s.r.l. Safety Services s.r.l. Consulenza per la Gestione della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Sistemi Qualità, Ambiente, Igiene degli Alimenti, Privacy Corsi di Formazione Aziendale Sede Legale: Via Petrarca

Dettagli

Servizio di prevenzione e protezione dai rischi

Servizio di prevenzione e protezione dai rischi Servizio di prevenzione e protezione dai rischi Il DATORE di lavoro DESIGNA (oppure) INCARICA NOMINA Servizio INTERNO di prevenzione e protezione Servizio ESTERNO di consulenza alla sicurezza MEDICO competente

Dettagli

www.focusformazione.it CATALOGO DEI CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS. 81/08

www.focusformazione.it CATALOGO DEI CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS. 81/08 CATALOGO DEI CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS. 81/08 Uno dei cardini della legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è il concetto di formazione e informazione di tutti coloro che

Dettagli

Titolo rilasciato: Il rilascio dell attestato di partecipazione avverrà solo dopo aver effettuato almeno il 70% delle ore previste.

Titolo rilasciato: Il rilascio dell attestato di partecipazione avverrà solo dopo aver effettuato almeno il 70% delle ore previste. CORSI DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE DATORE DI LAVORO-RSPP secondo artt. 34 e 37 del D.Lgs. 81/08 ACCREDITATO 16 ECM (SETTORE SANITA : rischio ALTO 14 ore) Conforme alle indicazioni degli Accordi Stato-Regioni

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management PROGETTO FORMAZIONE Sicurezza, Ambiente, Management Studio di Consulenza Aziendale Copyright STUDIODEMETRA 2001 Il presente documento è di proprietà di STUDIODEMETRA Ogni divulgazione e riproduzione o

Dettagli

Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di 1 ora circa

Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di 1 ora circa SCHEDA DEL CORSO CORSO PER RSPP - MODULO A (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 Accordo Stato Regioni 26/01/2006) Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSOrev. 3.0 del 14/10/2015 (tutte le altre versioni del programma corso sono da considerarsi non valide)

PROGRAMMA DEL CORSOrev. 3.0 del 14/10/2015 (tutte le altre versioni del programma corso sono da considerarsi non valide) PROGRAMMA DEL CORSOrev. 3.0 del 14/10/2015 (tutte le altre versioni del programma corso sono da considerarsi non valide) Corso ASPP-RSPP modulo Macrosettore Ateco B3 Cave e Costruzioni (Decreto Legislativo

Dettagli

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti.

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti. SISTEMI INTEGRATI Nasce dall esigenza di proporre alle aziende un servizio sempre più flessibile ed organizzato per meglio adattarsi alle necessità del mercato e nel contempo ampliare i servizi offerti

Dettagli

Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015

Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015 Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015 A tutte le aziende applichiamo lo sconto del 10% a partire dal secondo iscritto Titolo corso NON R.S.P.P. - Responsabile Servizio

Dettagli

Allegato n. 3 - DETTAGLIO CONTENUTI FORMATIVI

Allegato n. 3 - DETTAGLIO CONTENUTI FORMATIVI Corso di sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro per gli Studenti della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali AA 2015-2016 (art.37 D.Lgs. 81/2008 del 9 aprile 2008 Accordo Stato Regioni

Dettagli

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Obiettivi del corso: Fornire i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri

Dettagli

Viale Italia n.10 07100 Sassari. www.missionelavoro.org. Tel. 079.9102080 345.4287341 RSPP MODULO B3

Viale Italia n.10 07100 Sassari. www.missionelavoro.org. Tel. 079.9102080 345.4287341 RSPP MODULO B3 Viale Italia, 10 07100 Sassari www.missionelavoro.org Associazione Missione Lavoro Ente di Promozione Sociale Tel. 079.9102080 345.4287341 Centro Studi Formazione Professionale Missione Lavoro Ente accreditato

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSOrev. 2.0 del 23.09.2014 (tutte le altre versioni del programma corso sono annullate)

PROGRAMMA DEL CORSOrev. 2.0 del 23.09.2014 (tutte le altre versioni del programma corso sono annullate) Corso di 60 ore PROGRAMMA DEL CORSOrev. 2.0 del 23.09.2014 (tutte le altre versioni del programma corso sono annullate) Corso aggiornamento quinquennale obbligatorio per RSPP Macrosettori Ateco B3-B4-B5-B7

Dettagli

Date delle lezioni del corso: Sede del corso: Segreteria organizzativa: Programma del corso: Giovedì 5 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00

Date delle lezioni del corso: Sede del corso: Segreteria organizzativa: Programma del corso: Giovedì 5 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Date delle lezioni del corso: Data Ora Giovedì 5 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Martedì 10 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Giovedì 12 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Martedì

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE RSPP / ASPP art.. 8 bis comma 2 D.Lgs. 626/94 art. 19 comma 1 lettera g - D.Lgs. 626/94. MODULO A durata 28 ore

CORSO DI FORMAZIONE RSPP / ASPP art.. 8 bis comma 2 D.Lgs. 626/94 art. 19 comma 1 lettera g - D.Lgs. 626/94. MODULO A durata 28 ore Torino, 25/10/07 Prot. 67 Ai Responsabili Personale e Formazione Ai Responsabili Sicurezza Lavoro delle Aziende associate CORSO DI FORMAZIONE RSPP / ASPP art.. 8 bis comma 2 D.Lgs. 626/94 art. 19 comma

Dettagli

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565 FEBBRAIO 2015 : Aggiornamento di Primo Soccorso per aziende appartenenti al Gruppo A (D.M. n.388 del 15/07/03) 03/02/2015 ore 11.00-18.00 Aggiornamento della formazione degli Addetti al Primo Soccorso,

Dettagli

Corso di formazione per RSPP

Corso di formazione per RSPP Corso di formazione per RSPP Corso Normative di riferimento Argomenti/Programma n.ore Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione a) Il quadro normativo in materia di sicurezza dei

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro -

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Sicurezza nei luoghi di lavoro ed RSPP Autorizzazione ISPESL ROMA Il ns Studio ricerca e applica la qualità in tutti i settori di intervento con metodologie innovative

Dettagli

Corso di formazione per RSPP (MOD. C) - Corso abilitante alla funzione -

Corso di formazione per RSPP (MOD. C) - Corso abilitante alla funzione - Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Cell. 393.943.81.57 Centro di formazione Riferimenti legislativi D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 art. 32 comma 2 Per

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI SUI LUOGHI DI LAVORO RSPP - ASPP

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI SUI LUOGHI DI LAVORO RSPP - ASPP CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI SUI LUOGHI DI LAVORO RSPP - ASPP www.gruppomidi.it Sede di svolgimento Ge.Ma Via S. Sonnino 21/A 43126 PARMA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) Premessa Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai sensi dell art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08, ha diritto

Dettagli

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte.

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte. CONSULENZE E CORSI CONSULENZA SICUREZZA VALUTAZIONE DEI RISCHI Individuazione e valutazione dei rischi derivanti dallo svolgimento dell attività lavorativa (D.Lgs 81/08); Redazione del Documento di Valutazione

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI Il Decreto Legislativo 81/2008 (noto anche come Testo Unico della Sicurezza del Lavoro ) ha maggiormente sottolineato rispetto al vecchio D.Lgs. 626/94 l importanza

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per RSPP e ASPP (con docenti)

Corso di Formazione Professionale per RSPP e ASPP (con docenti) Corso di Formazione Professionale per RSPP e ASPP (con docenti) Ai sensi all Accordo Stato-Regioni del 26.01.2006 n 2407 (G.U. 14.02.2006 n 37) su direttive dell ex DLgs 195/03 e del vigente DLgs 81/08

Dettagli

MODULO B Macro Settori di attività (ATECO) CORSO per RSPP e ASPP

MODULO B Macro Settori di attività (ATECO) CORSO per RSPP e ASPP MODULO B Macro Settori di attività (ATECO) CORSO per RSPP e ASPP (ex Art. 32 comma 2 D.Lgs. n. 81/08 e smi) Responsabile del corso e docente: Per. Ind. Mario Passarelli Requisiti Docenti: Esperienza almeno

Dettagli

RICONOSCIMENTO AI RESPONSABILI SPP (RSPP) DEI CREDITI PROFESSIONALI E FORMATIVI PREGRESSI

RICONOSCIMENTO AI RESPONSABILI SPP (RSPP) DEI CREDITI PROFESSIONALI E FORMATIVI PREGRESSI Corso di formazione per R.S.P.P. e A.S.P.P. in materia di Prevenzione e Protezione D.Lgs 81/2008 Art. 32 Comma 2 Conferenza Stato-Regione 26 Gennaio 2006 La frequenza del corso è obbligatoria per i soggetti

Dettagli

Responsabile dei corsi Corrado Bernardi CPTLucca Giorni settimanali

Responsabile dei corsi Corrado Bernardi CPTLucca Giorni settimanali Sede Cassa edile lucchese e Scuola edile lucchese Comitato Paritetico Marmo Ordine degli Architetti della provincia di Lucca Collegio dei Geometri della provincia di Lucca Ordine degli Ingegneri della

Dettagli

CONFCOOPERATIVE Reggio Emilia Largo M.Gerra, 1 42100 Reggio Emilia Tel. 0522/546111

CONFCOOPERATIVE Reggio Emilia Largo M.Gerra, 1 42100 Reggio Emilia Tel. 0522/546111 CATALOGO CORSI SICUREZZA - CORSO PER ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI D.LGS. 81/2008, D.M. 10/03/98 - CORSO PER ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO D.LGS. 81/2008 - D.M. 388/2003 - CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 150 EUR Location : Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 150 EUR Location : Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 150 EUR Location : Livello : "Corso Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aggiornamento annuale (durata 4 ore) " Il Rappresentante

Dettagli

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale.

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Dietro il nostro nome non c è solamente un obiettivo professionale, ma anche un'ideale

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni Corsi di Formazione Sommario Sistemi di gestione 4 Modulo A Corso di Formazione per Auditor di Sistemi di Gestione Modulo A - uni en iso 19011 - Corso Qualificato

Dettagli

RSPP DATORE DI LAVORO

RSPP DATORE DI LAVORO RSPP DATORE DI LAVORO RSPP RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Il corso si propone la finalità di fornire ai Datori di Lavoro le conoscenze necessarie per poter svolgere direttamente

Dettagli

Corso per RSPP Rischio Alto h.48 (Datore di Lavoro)

Corso per RSPP Rischio Alto h.48 (Datore di Lavoro) Corso per RSPP Rischio Alto h.48 (Datore di Lavoro) Descrizione: Il corso viene effettuato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, art.34 e dall'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 che ha riunito

Dettagli

LE NOVITA DELL ACCORDO STATO-REGIONI

LE NOVITA DELL ACCORDO STATO-REGIONI L accordo stato regioni si inserisce all articolo 37 comma 2 che dice la durata ed i contenuti minimi e le modalità di formazione sono definiti da Accordo stato regioni Per cui l ambito dell accordo è

Dettagli

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014 CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: RUOLI E RESPONSABILITÀ 1 Dicembre 2014 IS E. MOLINARI Via Crescenzago, 110 - Milano Formazione ed informazione

Dettagli

CORSO PROJECT MANAGEMENT PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

CORSO PROJECT MANAGEMENT PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO CORSO PROJECT MANAGEMENT PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO VALIDO ANCHE COME AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE RSPP/ASPP (Art. 32 D.Lgs. 9 Aprile 2008 n.81 e s.m.i. Accordo Stato Regioni 26/01/2006) PROGRAMMA

Dettagli

CATALOGO CORSI SICUREZZA 2005-2006

CATALOGO CORSI SICUREZZA 2005-2006 CATALOGO CORSI SICUREZZA 2005-2006 Definito in base al decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195, al decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 ed alle successive integrazioni Conferenza Stato Enti

Dettagli

Dott. Ing. Rossella Benatti Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Università degli Studi di Brescia

Dott. Ing. Rossella Benatti Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Università degli Studi di Brescia Informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per i lavoratori, per i preposti e per i dirigenti e per gli addetti delle squadre di emergenza dell Università degli Studi di Brescia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MODULO A PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP E ASPP)

CORSO DI FORMAZIONE MODULO A PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP E ASPP) CORSO DI FORMAZIONE MODULO A PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP E ASPP) Premessa Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), come definito nel D.Lgs.

Dettagli

CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro)

CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro) CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro) PREMESSA Secondo l art. 34 del D.lgs 81/2008 comma 2 il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO-

PROGRAMMA DEL CORSO- PROGRAMMA DEL CORSO- Corso ASPP-RSPP modulo Macrosettore Ateco B7 Sanità e Servizi Sociali (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 32, Accordo Stato Regioni 26.01.06 e successivi ) Corso

Dettagli

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI PROGRAMMA CORSI: FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA E AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI E PER DIRIGENTI Art. 37 D. Lgs. 81/08

Dettagli

AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA FORMAZIONE SICUREZZA AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA OBIETTIVI FORMATIVI: fornire gli aggiornamenti normativi al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai sensi

Dettagli

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni)

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Per ulteriori informazioni e per conoscere le date dei corsi pianificati scrivere

Dettagli

GESTIONE DELLA PROFESSIONE:

GESTIONE DELLA PROFESSIONE: PRESENTAZIONE PROPOSTA FORMATIVA.. Proposta formativa (Ai sensi del comma 6.2 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l aggiornamento e sviluppo professionale continuo) GESTIONE

Dettagli

CORSO PER RSPP - MODULO B (per tutti i codici ATECO di riferimento) cod. 8362 8362h

CORSO PER RSPP - MODULO B (per tutti i codici ATECO di riferimento) cod. 8362 8362h CORSO PER RSPP - MODULO B (per tutti i codici ATECO di riferimento) cod. 8362 8362h Il modulo B di specializzazione, è relativo al corso di formazione che tratta la natura dei rischi presenti sul luogo

Dettagli