Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello anno 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello anno 2016"

Transcript

1 Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello anno 2016 Obiettivo del Corso: Il Corso di glottodidattica ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello dell Università per Stranieri di Siena. Si ricorda ai corsisti: 1) il preliminare o contestuale studio dei seguenti manuali: - Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Manuale di didattica dell italiano L2, Perugia, Guerra Diadori P. (cur), Insegnare italiano a stranieri, Milano, Mondadori / Le Monnier Balboni P., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino, UTET 2011 (o edizioni successive) - Vedovelli M., Guida all italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare,roma, Carocci, ) di consultare costantemente il sito internet: 3) l attenta lettura dei pre-requisiti necessari per sostenere gli esami DITALS di I Livello in vigore dal 1 gennaio 2015 consultabili dal sito: La frequenza al Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello non esonera dallo studio dei manuali previsti dalla bibliografia DITALS per l anno solare della data di esame scaricabile dal sito: Modalità di programmazione del Corso: Il Corso di glottodidattica è formato da 35 ore di lezione precedute da 3 ore di presentazione della Certificazione DITALS di I Livello - Università per Stranieri di Siena. Il Corso sarà svolto con una metodologia induttiva e vedrà i corsisti direttamente coinvolti e partecipi all esperienza formativa. I corsisti lavoreranno utilizzando vecchie prove di Esame Certificazione DITALS di I Livello. Durante il Corso ci sarà la possibilità di svolgere una simulazione di esame con l assistenza di un Professore della Commissione Scientifica DITALS. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Precedentemente, durante o successivamente al Corso, per quanti lo desiderassero o ne avessero bisogno, sarà possibile effettuare il tirocinio formativo di 60 ore di osservazione e/o docenza della lingua italiana L2/LS ad apprendenti stranieri.

2 Perché il Corso sia valido come pre-requisito per l iscrizione all Esame Certificazione DITALS I Livello è necessario che il corsista frequenti almeno 24 ore di lezione. Responsabile e coordinamento Didattico: Edoardo Masciello Docenti: - Edoardo Masciello Formatore DITALS - Un docente della Commissione Scientifica DITALS - Università per Stranieri di Siena Costo del corso: euro 250,00 Per i docenti di scuola pubblica o istituti parificati, di ogni ordine e grado, in possesso di una lettera di presentazione del proprio Dirigente Scolastico, è previsto uno sconto del 15%: la tassa di iscrizione sarà quindi di euro 210,00. L Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti G. La Pira si rende altresì disponibile a stipulare convenzioni con scuole pubbliche o istituti parificati interessati per i propri docenti alla formazione in glottodidattica e al conseguimento delle Certificazioni DITALS Università per Stranieri di Siena. La tassa di iscrizione comprende la consegna di due testi editi dal CIS G.La Pira : - Gabbanini P., Kazem Goudarzi M., Masciello E., Pona A., Ci siamo! Comunicare interagire contaminarsi con l italiano, 2 Edizione, CIS G. La Pira, Firenze, Masciello E., Pona A., Piccola grammatica ragionevole, CIS G. La Pira, Firenze, 2010 Modalità di iscrizione: Le iscrizioni dovranno pervenire entro il venerdì precedente l inizio del corso. Il Corso di glottodidattica prevede: Numero minimo partecipanti: 5 Numero massimo partecipanti: 25 Affinché l'iscrizione sia valida occorre consegnare (anche tramite fax 055/ o didattica@cislapira.it ) il modulo d'iscrizione compilato in tutte le sue parti e copia del bonifico bancario entro il venerdì precedente l inizio del primo incontro operativo. In caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti il Coordinamento Didattico provvederà a formare una lista di Iscrizioni con Riserva che sarà comunicata al corsista.

3 Modalità di pagamento: Bonifico bancario intestato a: Volontari del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira ONLUS Presso Banca Prossima IBAN: IT79 O BIC: BCITITMX Oggetto: iscrizione corso glottodidattica (Indicare periodo corso esempio: Primavera 2015) Termini di pagamento: Il pagamento della tassa d iscrizione dovrà essere effettuato dopo l incontro di presentazione e comunque prima del primo incontro operativo. La tassa d iscrizione non viene restituita in caso di rinuncia a frequentare il Corso.

4 Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello Intensivo Inverno 2016 Incontro di presentazione Giovedì 14 gennaio :00 18:00 Presentazione delle Certificazioni DITALS Università per Stranieri di Siena. Presentazione della bibliografia della Certificazione DITALS di I Livello Università per Stranieri di Siena. Presentazione dell Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze. Presentazione del corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello Università per Stranieri di Siena. Presentazione del tirocinio formativo (almeno 60 ore) e delle ore di insegnamento della lingua italiana a stranieri c/o l Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze. 1 incontro operativo (4 ore) Lunedì 18 gennaio :00 19:00 La figura del facilitatore linguistico L2/LS: ruolo e obiettivi didattici. Organizzazione e programmazione di un corso di lingua L2/LS. Le competenze linguistico-comunicative descritte dal QCER per l apprendimento delle lingue. Il parlato del docente. 2 incontro operativo (4 ore) Mercoledì 20 gennaio :00 19:00 L organizzazione dello spazio classe. Ruolo e compiti dell apprendente di una lingua L2/LS nell azione didattica. Presentazione degli approcci e metodi per l insegnamento della L2. La gestione dell errore. 3 incontro operativo (4 ore) Giovedì 21 gennaio :00 19:00 Presentazione ragionata dei modelli operativi per la didattica dell italiano L2. Presentazione ragionata delle tecniche didattiche. 4 incontro operativo (4 ore) Lunedì 25 gennaio :00 19:00 Presentazione della Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di risposta ai quesiti della Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 5 incontro operativo (4 ore) Mercoledì 27 gennaio :00 19:00 Presentazione della Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di realizzazione della Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 6 incontro operativo (4 ore) Giovedì 28 gennaio :00 19:00 Presentazione della Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di realizzazione della Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 7 incontro operativo (4 ore) Lunedì 1 Febbraio :00 19:00 8 incontro operativo (4 ore) Mercoledì 3 Febbraio :00 19:00 9 incontro operativo (3 ore) Giovedì 4 Febbraio 2016 DATA DA CONFERMARE 15:00 18:00 Simulazione dell Esame Certificazione DITALS di I Livello con l intervento da parte di un Professore della Commissione Scientifica DITALS. Conclusione del corso di glottodidattica.

5 Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello Fine inverno 2016 Incontro di presentazione Lunedì 15 febbraio :00 18:00 Presentazione delle Certificazioni DITALS Università per Stranieri di Siena. Presentazione della bibliografia della Certificazione DITALS di I Livello Università per Stranieri di Siena. Presentazione dell Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze. Presentazione del corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello Università per Stranieri di Siena. Presentazione del tirocinio formativo (almeno 60 ore) e delle ore di insegnamento della lingua italiana a stranieri c/o l Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze. 1 incontro operativo (4 ore) Lunedì 22 febbraio :00 19:00 La figura del facilitatore linguistico L2/LS: ruolo e obiettivi didattici. Organizzazione e programmazione di un corso di lingua L2/LS. Le competenze linguistico-comunicative descritte dal QCER per l apprendimento delle lingue. Il parlato del docente. 2 incontro operativo (4 ore) Lunedì 29 febbraio :00 19:00 L organizzazione dello spazio classe. Ruolo e compiti dell apprendente di una lingua L2/LS nell azione didattica. Presentazione degli approcci e metodi per l insegnamento della L2. La gestione dell errore. 3 incontro operativo (4 ore) Lunedì 7 marzo :00 19:00 Presentazione ragionata dei modelli operativi per la didattica dell italiano L2. Presentazione ragionata delle tecniche didattiche. 4 incontro operativo (4 ore) Lunedì 14 marzo :00 19:00 Presentazione della Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di risposta ai quesiti della Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 5 incontro operativo (4 ore) Giovedì 17 marzo :00 19:00 Presentazione della Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di realizzazione della Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 6 incontro operativo (4 ore) Lunedì 21 marzo :00 19:00 Presentazione della Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di realizzazione della Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 7 incontro operativo (4 ore) Lunedì 4 aprile :00 19:00 8 incontro operativo (4 ore) Lunedì 11 aprile :00 19:00 9 incontro operativo (3 ore) Lunedì 18 aprile 2016 DATA DA CONFERMARE 15:00 18:00 Simulazione dell Esame Certificazione DITALS di I Livello con l intervento da parte di un Professore della Commissione Scientifica DITALS. Conclusione del corso di glottodidattica.

6 Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello Primavera 2016 Incontro di presentazione Lunedì 2 maggio :00 18:00 Presentazione delle Certificazioni DITALS Università per Stranieri di Siena. Presentazione della bibliografia della Certificazione DITALS di I Livello Università per Stranieri di Siena. Presentazione dell Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze. Presentazione del corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello Università per Stranieri di Siena. Presentazione del tirocinio formativo (almeno 60 ore) e delle ore di insegnamento della lingua italiana a stranieri c/o l Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze. 1 incontro operativo (4 ore) Lunedì 9 maggio :00 19:00 La figura del facilitatore linguistico L2/LS: ruolo e obiettivi didattici. Organizzazione e programmazione di un corso di lingua L2/LS. Le competenze linguistico-comunicative descritte dal QCER per l apprendimento delle lingue. Il parlato del docente. 2 incontro operativo (4 ore) Lunedì 16 maggio :00 19:00 L organizzazione dello spazio classe. Ruolo e compiti dell apprendente di una lingua L2/LS nell azione didattica. Presentazione degli approcci e metodi per l insegnamento della L2. La gestione dell errore. 3 incontro operativo (4 ore) Lunedì 23 maggio :00 19:00 Presentazione ragionata dei modelli operativi per la didattica dell italiano L2. Presentazione ragionata delle tecniche didattiche. 4 incontro operativo (4 ore) Lunedì 30 maggio :00 19:00 Presentazione della Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di risposta ai quesiti della Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 5 incontro operativo (4 ore) Lunedì 6 giugno :00 19:00 Presentazione della Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di realizzazione della Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 6 incontro operativo (4 ore) Giovedì 9 giugno :00 19:00 Presentazione della Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di realizzazione della Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 7 incontro operativo (4 ore) Lunedì 13 giugno :00 19:00 8 incontro operativo (4 ore) Lunedì 20 giugno :00 19:00 9 incontro operativo (3 ore) Lunedì 27 giugno 2016 DATA DA CONFERMARE 15:00 18:00 Simulazione dell Esame Certificazione DITALS di I Livello con l intervento da parte di un Professore della Commissione Scientifica DITALS. Conclusione del corso di glottodidattica.

7 Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello Autunno 2016 Incontro di presentazione Lunedì 3 ottobre :00 18:00 Presentazione delle Certificazioni DITALS Università per Stranieri di Siena. Presentazione della bibliografia della Certificazione DITALS di I Livello Università per Stranieri di Siena. Presentazione dell Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze. Presentazione del corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello Università per Stranieri di Siena. Presentazione del tirocinio formativo (almeno 60 ore) e delle ore di insegnamento della lingua italiana a stranieri c/o l Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze. 1 incontro operativo (4 ore) Lunedì 10 ottobre :00 19:00 La figura del facilitatore linguistico L2/LS: ruolo e obiettivi didattici. Organizzazione e programmazione di un corso di lingua L2/LS. Le competenze linguistico-comunicative descritte dal QCER per l apprendimento delle lingue. Il parlato del docente. 2 incontro operativo (4 ore) Lunedì 17 ottobre :00 19:00 L organizzazione dello spazio classe. Ruolo e compiti dell apprendente di una lingua L2/LS nell azione didattica. Presentazione degli approcci e metodi per l insegnamento della L2. La gestione dell errore. 3 incontro operativo (4 ore) Lunedì 24 ottobre :00 19:00 Presentazione ragionata dei modelli operativi per la didattica dell italiano L2. Presentazione ragionata delle tecniche didattiche. 4 incontro operativo (4 ore) Lunedì 31 ottobre :00 19:00 Presentazione della Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di risposta ai quesiti della Sezione A dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 5 incontro operativo (4 ore) Lunedì 7 novembre :00 19:00 Presentazione della Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di realizzazione della Sezione B dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 6 incontro operativo (4 ore) Lunedì 14 novembre :00 19:00 Presentazione della Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Analisi dei quesiti presenti nella Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello. Ipotesi di realizzazione della Sezione C dell Esame Certificazione DITALS di I Livello: lavori di 7 incontro operativo (4 ore) Lunedì 21 novembre :00 19:00 8 incontro operativo (4 ore) Lunedì 28 novembre :00 19:00 9 incontro operativo (3 ore) Lunedì 5 dicembre 2016 DATA DA CONFERMARE 15:00 18:00 Simulazione dell Esame Certificazione DITALS di I Livello con l intervento da parte di un Professore della Commissione Scientifica DITALS. Conclusione del corso di glottodidattica.

8 Modulo d iscrizione Agenzia Formativa FI 0425 Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS di I Livello Intensivo Inverno Fine Inverno 2016 Primavera Autunno 2016 Cognome Nome Data e luogo di nascita Indirizzo Città cap P.IVA o C.F.: Recapito telefonico Titolo di studio Numero ore insegnamento lingua italiana L2 Ente: Corso di glottodidattica già frequentato all Ass.Vol. CIS Giorgio La Pira di Firenze: Ai sensi del DLgs 196/2003, dichiara di essere consapevole che i dati contenuti nel presente modello saranno trattati per finalità inerenti ai compiti istituzionali dell amministrazione per eventuali comunicazioni inerenti ad altre attività promosse dall Associazione Volontari del Centro Internazionale Studenti "G. La Pira" di Firenze. Si autorizza la trasmissione dei propri dati anagrafici all Università per Stranieri di Siena come previsto dalla convenzione che riconosce il monitoraggio del corso di glottodidattica. FIRMA

Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello

Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello Obiettivo del Corso: Il Corso di glottodidattica ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari per la

Dettagli

Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello

Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello Obiettivo del Corso: Il Corso di glottodidattica ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari per la

Dettagli

Modulo integrativo per la sezione D dell esame Certificazione DITALS II Livello

Modulo integrativo per la sezione D dell esame Certificazione DITALS II Livello Modulo integrativo per la sezione D dell esame Certificazione DITALS II Livello Il Modulo si rivolge ai Candidati della Certificazione DITALS di II Livello che: siano già in possesso della Certificazione

Dettagli

PRIMA SETTIMANA ORARIO:

PRIMA SETTIMANA ORARIO: Language Study Link "Torre di Babele" srl Via Cosenza,7-00161 Roma tel. 0644252578 fax 0644251972 e-mail: info@torredibabele.cowww.torredibabele.com Scuola autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Pagina 1 di 9 Obiettivi Il corso

Dettagli

UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI. DITALS di I livello

UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI. DITALS di I livello UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI DITALS di I livello Proposta di adesione all esame nella sessione del (data) che si svolgerà presso

Dettagli

MASTER di I Livello. in CONTENUTI, METODI ED APPROCCI PER INSEGNARE L ITALIANO AD ADULTI STRANIERI - II EDIZIONE -

MASTER di I Livello. in CONTENUTI, METODI ED APPROCCI PER INSEGNARE L ITALIANO AD ADULTI STRANIERI - II EDIZIONE - MASTER di I Livello in CONTENUTI, METODI ED APPROCCI PER INSEGNARE L ITALIANO AD ADULTI STRANIERI Caratteristiche Crediti formativi (CFU): 60 - II EDIZIONE - Ore: 1500 totali tra ore di studio e altre

Dettagli

MASTER di I Livello. Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA641

MASTER di I Livello. Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA641 MASTER di I Livello 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA641 Pagina 1/5 Titolo Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2017/2018 Durata Durata annuale, per un complessivo

Dettagli

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria?

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria? F.A.Q. Formazione-DITALS F.A.Q. DITALS Che cos è la certificazione DITALS? La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta la preparazione teorico-pratica

Dettagli

Certificazione CLIL Università di Venezia (CeClil)

Certificazione CLIL Università di Venezia (CeClil) Certificazione CLIL Università di Venezia (CeClil) Il CLIL Università di Venezia è una certificazione della competenza in didattica dell'approccio CLIL. Rappresenta un titolo culturale e viene valutato

Dettagli

ISCRIZIONE APIDIS anno. Al Presidente dell APIDIS Il/la sottoscritto/a (cognome e nome)

ISCRIZIONE APIDIS anno. Al Presidente dell APIDIS Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Al Presidente dell APIDIS Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Cognome Nome Data di nascita Luogo di nascita Prov. Codice fiscale Cittadinanza Indirizzo di residenza (via, numero civico, CAP, LUOGO) Regione

Dettagli

TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA Corso approvato con Decreto n del 13/09/2017

TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA Corso approvato con Decreto n del 13/09/2017 Corso Riconosciuto dalla Regione Toscana per TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA Corso approvato con Decreto n. 13162 del 13/09/2017 ENTE GESTORE ALTHEA FORMAZIONE Agenzia accreditata alla Regione Toscana

Dettagli

MASTER IN PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XII A.A.

MASTER IN PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XII A.A. MASTER IN PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XII A.A. 2017-2018 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano

Dettagli

DITALS di II livello

DITALS di II livello UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI DITALS di II livello Proposta di adesione all esame nella sessione del che si svolgerà presso Torre

Dettagli

DITALS di II LIVELLO DICHIARA

DITALS di II LIVELLO DICHIARA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI DITALS di II LIVELLO Proposta di adesione all esame nella sessione del / / che si svolgerà ad Otranto (LE Italy) presso la Scuola Porta

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori con la qualifica

Dettagli

Le lezioni si terranno nella sala Convegni dell Ordine degli Ingegneri di Bologna Palazzo Gioanetti - Strada Maggiore 13

Le lezioni si terranno nella sala Convegni dell Ordine degli Ingegneri di Bologna Palazzo Gioanetti - Strada Maggiore 13 CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI DI 120 ORE FINALIZZATO ALLA ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL INTERNO (D.M. 5 agosto 2011, art. 4) Le lezioni si terranno

Dettagli

CORSI DI LINGUA E CULTURA CINESE Istituto Sociale di Torino Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina

CORSI DI LINGUA E CULTURA CINESE Istituto Sociale di Torino Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina CORSI DI LINGUA E CULTURA CINESE Istituto Sociale di Torino Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina L Istituto Sociale di Torino e La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione

Dettagli

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA CORSI DI LINGUA SPAGNOLA 2013-14 PRINCIPIANTI ASSOLUTI Mercoledi 20,30-22,30 9 ottobre 15 gennaio Per chi non ha mai studiato la lingua spagnola. INTERMEDIO lunedi 19,00-20,30 14 ottobre 17 febbraio Rivolto

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI SIENA E PROVINCIA Corso riconosciuto dalla Regione Toscana Sede del corso Istituto S. Bandini Via Cesare Battisti, 11-53100 Siena Obiettivo L obiettivo primario

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso riconosciuto CEPAS Pagina 1 di 8 Presentazione Il corso, specialistico, ha l obiettivo di formare i partecipanti

Dettagli

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. PERF104 - Handicap e difficoltà di apprendimento 3ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. PERF104 - Handicap e difficoltà di apprendimento 3ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104 PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE Anno accademico 2014/2015

Dettagli

MASTER di II Livello. Il nuovo ruolo del Dirigente Scolastico e la gestione della governance

MASTER di II Livello. Il nuovo ruolo del Dirigente Scolastico e la gestione della governance MASTER di II Livello 2ª Edizione 00 ore 60 CFU Anno accademico 20/2016 MA443 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 20/2016 Durata Durata

Dettagli

La sede degli esami verrà comunicata insieme all esito di ammissione dei candidati.

La sede degli esami verrà comunicata insieme all esito di ammissione dei candidati. La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nel campo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri e certifica

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA Corso approvato dalla Regione Toscana con AD n. 151 del 03/02/2016 IN PARTENZA IL 20 NOVEMBRE 2017 Sede del corso Agenzia Formativa La Bottega

Dettagli

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Soggetti destinatari: Finalità: Sede delle lezioni: Durata

Dettagli

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015 FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015 Via Venezia, 13 70122 Bari tel.0805231691 Fax 0805240774 E.mail fondazione@odcecbari.it

Dettagli

Il primo corso si svolgerà ad Imola dal 27 al 30 ottobre 2005:

Il primo corso si svolgerà ad Imola dal 27 al 30 ottobre 2005: Per tutti gli interessati ai Corsi per Maestri/Allenatori di Skiroll 2005. OGGETTO: Corso Nazionale per l ammissione al 1 livello specialità skiroll Imola 27/28/29/30 ottobre 2005 Corso Nazionale 2005

Dettagli

MASTER di II Livello MA334 - Nuova managerialità dirigenziale I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA334

MASTER di II Livello MA334 - Nuova managerialità dirigenziale I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA334 MASTER di II Livello I EDIZIONE 00 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/20 MA334 www.unipegaso.it Titolo Area SCUOLA Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2014/20 Durata Durata annuale, per

Dettagli

DITALS di II livello

DITALS di II livello UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI DITALS di II livello Proposta di adesione all esame nella sessione del che si svolgerà presso EUROFORMAZIONE

Dettagli

Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative

Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1575 ore 63 CFU) Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative Master 44 1 TITOLO Diritto in criminologia, criminalistica e metodologie

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 www.unipegaso.it Titolo FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) Area SANITÀ

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Diritto doganale e accise. 1ª EDIZIONE 1200 ore 48 CFU Anno Accademico 2016/2017 AF005

ALTA FORMAZIONE. Diritto doganale e accise. 1ª EDIZIONE 1200 ore 48 CFU Anno Accademico 2016/2017 AF005 ALTA FORMAZIONE 1ª EDIZIONE 1200 ore 48 CFU Anno Accademico 2016/2017 AF005 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2016/2017 Durata Durata

Dettagli

MASTER di I Livello MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (I edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268

MASTER di I Livello MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (I edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268 MASTER di I Livello MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (I edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268 www.unipegaso.it Titolo MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (I edizione) Area GIURIDICA ECONOMICA

Dettagli

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2017

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2017 FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2017 Via Venezia, 13 70122 Bari tel.0805231691 Fax 0805240774 E.mail fondazione@odcecbari.it

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Diritto doganale e accise. 1ª EDIZIONE 1200 ore 48 CFU Anno Accademico 2016/2017 ALFO005

ALTA FORMAZIONE. Diritto doganale e accise. 1ª EDIZIONE 1200 ore 48 CFU Anno Accademico 2016/2017 ALFO005 ALTA FORMAZIONE 1ª EDIZIONE 1200 ore 48 CFU Anno Accademico 2016/2017 ALFO005 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2016/2017 Durata

Dettagli

MASTER di I Livello. Metodologie e tecniche didattiche per le lingue e civiltà straniere. 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA435

MASTER di I Livello. Metodologie e tecniche didattiche per le lingue e civiltà straniere. 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA435 MASTER di I Livello 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA435 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev Palermo, Gennaio 2016 Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia va definendosi l esigenza

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI Master universitario di I livello in Italiano lingua seconda e Interculturalità a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo 1 E attivato per l'a.a. 2014/2015 presso l'università degli

Dettagli

Bridging the gap REGOLAMENTO

Bridging the gap REGOLAMENTO Bridging the gap Certificazione di SPECIALISTA NELL ALLENAMENTO E CONDIZIONAMENTO DELLA FORZA (CSCS CERTIFIED STRENGTH AND CONDITIONING SPECIALIST) REGOLAMENTO 1 - OBIETTIVI DELLA CERTIFICAZIONE La Certificazione

Dettagli

MASTER di II Livello. Il nuovo ruolo del Dirigente Scolastico e la gestione della governance

MASTER di II Livello. Il nuovo ruolo del Dirigente Scolastico e la gestione della governance MASTER di II Livello 4ª Edizione 00 ore 60 CFU Anno accademico 20/2016 MA443 Pagina 1/5 Titolo Edizione 4ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 20/2016 Durata Durata

Dettagli

Corso di Perfezionamento Metodologico Didattico CLIL 20 CFU

Corso di Perfezionamento Metodologico Didattico CLIL 20 CFU Torino, 24 Novembre 2015 Corso di Perfezionamento Metodologico Didattico CLIL 20 CFU 1 a fase (2014-2015) e 2 a fase (2015-2016) CLA-UniTO e CLAT-UniGE Marie-Berthe Vittoz (a cura di) Professore Ordinario

Dettagli

MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO. 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA511

MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO. 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA511 MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA511 Pagina 1/5 Titolo LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta BANDO DI SELEZIONE XII EDIZIONE SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA FONDAZIONE MAGNA CARTA ROMA 3 novembre 2017 14 gennaio 2018 Art. 1 OGGETTO DEL BANDO La Fondazione MAGNA CARTA, con sede a Roma, in via

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2017

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2017 BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2017 Il Settore Tecnico del Comitato Regionale Lombardia, e del Comitato Fidal Brescia in collaborazione con il Centro Studi della FIDAL, organizza

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA645 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE

Dettagli

Anno Accademico 2010/2011

Anno Accademico 2010/2011 Corso di Perfezionamento/Formazione in Modelli di insegnamento/apprendimento intenzionale nella scuola (PERF-01) Anno Accademico 2010/2011 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Modelli di insegnamento/apprendimento

Dettagli

ISCRIZIONI DAL 4 SETTEMBRE 2017 INIZIO CORSI DA LUNEDÌ 9 OTTOBRE 2017 OPEN DAY SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017 DALLE ALLE 21.

ISCRIZIONI DAL 4 SETTEMBRE 2017 INIZIO CORSI DA LUNEDÌ 9 OTTOBRE 2017 OPEN DAY SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017 DALLE ALLE 21. Siete principianti, volete perfezionare il vostro russo o mantenere alto il vostro livello? L Associazione Italia Russia è il posto che fa per voi, qui il russo viene insegnato da oltre 70 anni! Tenuti

Dettagli

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web:

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web: R Le basi per un percorso formativo indirizzato ai professionisti impegnati nella valutazione immobiliare Finalità del corso Il percorso formativo ha come finalità lo studio e l approfondimento delle attività

Dettagli

MASTER di I Livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA489

MASTER di I Livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA489 MASTER di I Livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA489 Pagina 1/6 Titolo AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO. Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24)

REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO. Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (biennale - classe LM-51) Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici

Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici Master di I livello in Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici In Sigla Master 89 II Edizione Anno Accademico 2009/2010 (1650 ore 66 CFU) TITOLO ASPETTI ECONOMICI E GIURIDICI NEGLI ENTI PUBBLICI

Dettagli

Form114 - O.S.S. (Operatore Socio Sanitario)

Form114 - O.S.S. (Operatore Socio Sanitario) CORSO DI FORMAZIONE Form114 - O.S.S. (Operatore Socio Sanitario) 0 ore Anno 2015/2016 Titolo FORM114 - O.S.S. (Operatore Socio Sanitario) Area SANITÀ Categoria FORMAZIONE Anno 2015/2016 Durata Durata annuale,

Dettagli

MASTER di I Livello. Security ed intelligence. Analisi e gestione. 1ª Edizione 1950 ore 78 CFU Anno accademico 2017/2018 MA666

MASTER di I Livello. Security ed intelligence. Analisi e gestione. 1ª Edizione 1950 ore 78 CFU Anno accademico 2017/2018 MA666 MASTER di I Livello Security ed intelligence. Analisi e gestione 1ª Edizione 1950 ore 78 CFU Anno accademico 2017/2018 MA666 Pagina 1/5 Titolo Security ed intelligence. Analisi e gestione Edizione 1ª Edizione

Dettagli

IO INSEGNO ITALIANO: Corso di formazione in glottodidattica

IO INSEGNO ITALIANO: Corso di formazione in glottodidattica IO INSEGNO ITALIANO: Corso di formazione in glottodidattica di 30 ore per docenti di lingua italiana a stranieri. Titolo intervento Obiettivo Destinatari Modalità di lavoro IO INSEGNO ITALIANO: corso di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM074 - OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 1000 ore Anno Accademico 2013/2014 FORM074

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM074 - OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 1000 ore Anno Accademico 2013/2014 FORM074 CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM074 - OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 1000 ore Anno Accademico 2013/2014 FORM074 www.unipegaso.it Titolo FORM074 - OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) Area SANITÀ Categoria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CIS CENTRO DI ITALIANO PER STRANIERI CENTRE OF ITALIAN FOR FOREIGNERS

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CIS CENTRO DI ITALIANO PER STRANIERI CENTRE OF ITALIAN FOR FOREIGNERS FORMAZIONE PER L INSEGNAMENTO DELL ITALIANO A STRANIERI (F2) CORSO AVANZATO ESTENSIVO: INSEGNARE AD ALLIEVI STRANIERI (14 aprile 23 giugno 2005) Il C.I.S., Centro di Italiano per Stranieri Ricerca, Formazione

Dettagli

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1625 ore 65 CFU) Filosofia e Storia del Diritto III Edizione Master 85 1 Titolo FILOSOFIA E STORIA DEL DIRITTO Finalità Il corso si propone l obiettivo di

Dettagli

FASE A. Corso aspirante tecnico di atletica leggera.

FASE A. Corso aspirante tecnico di atletica leggera. BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2015 Il Settore Tecnico del Comitato Regionale Lombardia e del Comitato Provinciale Fidal Varese, in collaborazione con il Centro Studi della

Dettagli

MASTER di II Livello. MA362 - Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia 1ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362

MASTER di II Livello. MA362 - Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia 1ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362 MASTER di II Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2014/2015 Durata

Dettagli

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati Comitato Regionale Campano A tutti gli interessati Oggetto: Corso per Aspirante tecnico + Istruttore anno 2015. Si comunica che è possibile presentare domanda di partecipazione ai corsi di formazione di

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT SARDEGNA SPEAKS ENGLISH - AZIONE 2.1.B Bando per l attribuzione di voucher formativi individuali destinati ai docenti di lingua inglese delle scuole sarde per la frequenza

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE AURA SOMA STRUTTURA DEL PERCORSO è una scuola di formazione accreditata da SICOOL (Società Italiana di Counselor e Operatore Olistico). La SICOOL è un'associazione professionale

Dettagli

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell'insegnamento delle discipline scientifiche

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell'insegnamento delle discipline scientifiche MASTER di I Livello Nuove strategie didattiche nell'insegnamento delle discipline scientifiche 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA586 Pagina 1/5 Titolo Nuove strategie didattiche nell'insegnamento

Dettagli

AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN

AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO IN COLLABORAZIONE CON FEDABO, ORGANIZZA IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE: AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN 16247-5 CHI SIAMO: OBIETTIVI del CORSO: PREPARAZIONE

Dettagli

Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI

Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO TURISMO Circ. n. 266 Castelfranco Veneto, 18 Febbraio 2017 Agli alunni

Dettagli

MA308 - METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE E CIVILTA' STRANIERE

MA308 - METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE E CIVILTA' STRANIERE MASTER di I Livello MA30 - METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE E CIVILTA' STRANIERE I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA30 www.unipegaso.it MA30 - METODOLOGIE INNOVATIVE

Dettagli

MASTER di I Livello. Inclusività: didattica, culture e politiche per i bisogni educativi speciali

MASTER di I Livello. Inclusività: didattica, culture e politiche per i bisogni educativi speciali MASTER di I Livello 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA588 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2016/2017 Durata Durata

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 FORM106

CORSO DI FORMAZIONE MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 FORM106 CORSO DI FORMAZIONE 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 FORM106 Pagina 1/5 Titolo MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Edizione 1ª Edizione Area INGEGNERIA

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Nuove metodologie di insegnamento e di valutazione per una didattica costruttiva

CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Nuove metodologie di insegnamento e di valutazione per una didattica costruttiva CORSO DI PERFEZIONAMENTO Nuove metodologie di insegnamento e di valutazione per una didattica costruttiva 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 PERF114 Pagina 1/5 Titolo Nuove metodologie

Dettagli

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE 1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - 2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del 1 Corso

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PROFUGHI E RIFUGIATI TRA ANAGRAFE E STATO CIVILE: STRUMENTI NORMATIVI E PRATICI PER LA CORRETTA GESTIONE

Dettagli

Modulistica per l iscrizione al corso

Modulistica per l iscrizione al corso Modulistica per l iscrizione al corso Scheda A Scheda di iscrizione al corso Scheda B Scheda di iscrizione ai singoli moduli del corso Scheda A SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO La presente richiesta di iscrizione

Dettagli

MASTER di I Livello METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA310

MASTER di I Livello METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA310 MASTER di I Livello 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA310 Pagina 1/5 Titolo METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE Edizione 3ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria

Dettagli

OBIETTIVI: DESTINATARI: CALENDARIO e DURATA: SEDE DI SVOLGIMENTO: DOCENTE: SCADENZA ISCRIZIONI: CONTENUTI:

OBIETTIVI: DESTINATARI: CALENDARIO e DURATA: SEDE DI SVOLGIMENTO: DOCENTE: SCADENZA ISCRIZIONI: CONTENUTI: Valorizzare le risorse umane in provincia di Siena iniziative formative della Delegazione di Siena di Confindustria Toscana Sud propone il corso di formazione per OBIETTIVI: Acquisire competenze necessarie

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA Corso approvato dalla Regione Toscana con AD n. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana

Dettagli

ACCREDITAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2

ACCREDITAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2 ACCREDITAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2 PREMESSA La richiesta di accreditamento di un percorso formativo finalizzato al mantenimento

Dettagli

MASTER di I Livello FUNZIONE DOCENTE E PROGETTAZIONE NEL QUADRO DEL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA. DIDATTICA, INCLUSIVITÀ, VALUTAZIONE

MASTER di I Livello FUNZIONE DOCENTE E PROGETTAZIONE NEL QUADRO DEL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA. DIDATTICA, INCLUSIVITÀ, VALUTAZIONE MASTER di I Livello FUNZIONE DOCENTE E PROGETTAZIONE NEL QUADRO DEL PIANO TRIENNALE 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA470 Pagina 1/5 Titolo FUNZIONE DOCENTE E PROGETTAZIONE NEL QUADRO

Dettagli

MA304 - Metodologie innovative per la didattica delle attività motorie e sociali

MA304 - Metodologie innovative per la didattica delle attività motorie e sociali MASTER di I Livello MA304 - Metodologie innovative per la didattica delle attività motorie e sociali I EDIZIONE 1500 ore - 0 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA304 www.unipegaso.it Titolo MA304 - Metodologie

Dettagli

MASTER di I Livello. Diritto doganale e accise. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2016/2017 MA035

MASTER di I Livello. Diritto doganale e accise. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2016/2017 MA035 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2016/2017 MA035 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2016/2017

Dettagli

Soggetto Qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 170/2016

Soggetto Qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 170/2016 TITOLO OBIETTIVI Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA. Le funzioni tutoriali del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo) Il tutor dei tirocinanti è un docente della scuola secondaria

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CANEPA - SASSARI APERTURA TERMINI PER L AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale L UFFICIALE DI STATO CIVILE E D ANAGRAFE ALLE PRESE CON L EMERGENZA IMMIGRAZIONE CASTEL SAN PIETRO

Dettagli

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio SEMINARIO IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Il ricorso e il regime sanzionatorio Ancona, 10 e 11 maggio 2012 Sede: SIDA GROUP S.R.L., Via 1 Maggio n.156, Ancona SIDA GROUP S.R.L. Sede Operativa: Via 1 Maggio n.156,

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO per. TERMOTECNICI, OPERATORI EDILI e. CERTIFICATORI ENERGETICI degli EDIFICI. Ponti termici

CORSO DI AGGIORNAMENTO per. TERMOTECNICI, OPERATORI EDILI e. CERTIFICATORI ENERGETICI degli EDIFICI. Ponti termici CORSO DI AGGIORNAMENTO per TERMOTECNICI, OPERATORI EDILI e CERTIFICATORI ENERGETICI degli EDIFICI Ponti termici OBIETTIVO DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare tecnici del settore edile su una problematica

Dettagli

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. Progettare per competenze: didattica, valutazione e certificazione

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. Progettare per competenze: didattica, valutazione e certificazione PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 PERF126 Pagina 1/5 Titolo Edizione 4ª Edizione Area SCUOLA Categoria PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE Anno accademico 2016/2017

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA DIVISIONE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO, ALTA FORMAZIONE AREA MASTER DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 /20 MASTER

Dettagli

Anno Accademico 2009/2010

Anno Accademico 2009/2010 Master di I livello in FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE In Sigla MASTER 76 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Formazione e Tutorato nelle Professioni Sanitarie FINALITÀ

Dettagli

FORM088 - MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

FORM088 - MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI CORSO DI FORMAZIONE FORM088 - MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 014/015 FORM088 www.unipegaso.it Titolo FORM088 - MANAGEMENT E

Dettagli

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping Master di I livello Studi Giuridici Militari e Peacekeeping (MA 043) Anno Accademico 2011/2012 1950 ore - 78 CFU TITOLO STUDI GIURIDICI MILITARI E PEACEKEEPING FINALITÀ Il Master si propone di formare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE RIFERIMENTO NORMATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE DISPOSIZIONI PER IL DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE Estratto dal Regolamento Studenti e Iscrizioni

Dettagli

La Rettrice dell Università per Stranieri di Siena, i Rettori dell Università degli Studi Roma Tre e dell Università per Stranieri di Perugia DECRETA

La Rettrice dell Università per Stranieri di Siena, i Rettori dell Università degli Studi Roma Tre e dell Università per Stranieri di Perugia DECRETA Progetto-pilota per l invio all estero presso gli Enti gestori dei corsi di lingua e cultura italiana ex D.Lgs. 297/94 di neolaureati con specifiche competenze didattico-metodologiche nell insegnamento

Dettagli

MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA400

MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA400 MASTER di II Livello 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA400 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2015/2016 Durata

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FERMO

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FERMO ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FERMO via A. Perpenti, 10 - Casella Postale 162 63900 Fermo (FM), Tel: 0734 228664 - Fax: 0734 220357 e-mail: info@ordineingegneri.fermo.it - Pec: ordine.fermo@ingpec.eu,

Dettagli

TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00

TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00 TIPOLOGIE DI CORSI - CORSO 5 (intensivo) DAL LUNEDI AL VENERDI, ORE 9.00/19.00 - CORSO 3 (semi-intensivo) TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00 2 OREAL Dì PER 22 GIORNI, DAL LUNEDI

Dettagli

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA ENTE GESTORE Istituto Dante Alighieri Agenzia accreditata alla Regione Toscana Codice di accreditamento n. FI0496 del 10/03/09 SEDE DEL CORSO Sede del

Dettagli