PREGHIERE UNIVERSALI per le liturgie funebri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREGHIERE UNIVERSALI per le liturgie funebri"

Transcript

1 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 1 Diocesi di Cremona Ufficio per il Culto Divino PREGHIERE UNIVERSALI per le liturgie funebri Novena o Ottavario dei Defunti Uffici funebri mensili Ottobre 2000

2 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 2 PREGHIERA UNIVERSALE 1 Nella comunione di speranza e di carità che neppure la morte può spezzare, mentre ricordiamo tutti i fratelli e sorelle defunti della nostra comunità, innalziamo a Dio con umiltà e fiducia le nostre suppliche. Preghiamo insieme e diciamo: O Dio dei vivi e dei morti, ascoltaci. Padre di bontà infinita, fa che la Chiesa sia docile strumento di salvezza e proclami a tutti l unico Salvatore. Padre di tenerezza immensa, sostieni coloro che provi con la malattia e la sofferenza, fa che non disperino mai del tuo amore di Padre. Padre, che hai mandato il tuo Figlio a prendere su di sè il dolore del mondo, aiuta coloro che lottano contro le malattie e le sofferenze dell uomo; dona loro la ricompensa promessa a chi ti serve nei sofferenti. Padre, gloria degli umili e premio dei giusti, dona ai defunti della nostra comunità la pienezza della vita e della gioia. ODio, che riservi ai tuoi figli un regno di luce e di pace, guarda questa tua Chiesa, ancora in cammino sulle strade della vita: fa che un giorno nella tua casa, sciolta questa assemblea terrena, possiamo incontrarci con te e con i nostri fratelli che in te riposano.

3 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 3 PREGHIERA UNIVERSALE 2 Fratelli e sorelle, chiediamo a Dio un cuore attento e vigilante, perché dopo averlo riconosciuto come Padre in questa vita, possiamo essere sempre pronti ad incontrarlo quando ci chiamerà a sè. Preghiamo insieme e diciamo: Venga il tuo regno, Signore. Per la Chiesa pellegrina per le strade della storia, perché educhi ogni credente a camminare con impegno nel mondo, ma con lo sguardo fisso alla dimora che Dio ci prepara, preghiamo. Per questo nostro mondo, spesso distratto e attirato da ciò che non dura, perché riconosca in Gesù il suo salvatore, colui che ha vinto la morte e il dolore, preghiamo. Per chi è nella prova e ha paura della morte, per i nostri fratelli morenti, perché condividendo con Gesù il tempo della croce, scoprano oltre il momentaneo peso della sofferenza, i cieli nuovi e la terra nuova che Dio sta preparando, preghiamo. Per i giovani, perché nella loro crescita possano scoprire la sapienza del cuore che li rende liberi da superficialità, forti nelle difficoltà, generosi nell amare, preghiamo. Per i parroci, i sacerdoti e i consacrati al Signore della nostra parrocchia che ora riposano in Dio, perché possano rallegrarsi sempre in compagnia dei santi, preghiamo. ODio, che in Gesù ci hai detto di stare sempre pronti alla tua chiamata, rendici capaci di vivere nella pienezza dell amore ogni attimo della nostra vita, per essere pronti a rispondere quando tu ci chiamerai a te.

4 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 4 PREGHIERA UNIVERSALE 3 Fratelli e sorelle, rivolgiamo al Padre la nostra preghiera. Preghi con noi e presenti al Padre la nostra supplica Gesù, suo Figlio, che ha dato se stesso per noi come pane della Pasqua e viatico per la vita eterna. Preghiamo insieme diciamo: Dio della vita, ascoltaci. Per la Chiesa, perché celebrando nell Eucaristia la morte e la risurrezione del Signore, annunci a tutti gli uomini la speranza della loro risurrezione, preghiamo. Per i morenti, perché ricevendo il Pane della vita possano entrare con Cristo nel regno del Padre e come partecipano della sua morte, possano giungere alla risurrezione, preghiamo. Per tutte le vittime dell odio e della violenza, perché il Padre giusto e santo li accolga nella sua pace e per il loro sacrificio, unito a quello di Cristo, ci doni una umanità pacificata e fraterna, preghiamo. Per i benefattori defunti della nostra comunità: per quanti l hanno servita, facendosi carico dei molti servizi che la vita parrocchiale comporta, per quanti hanno edificato la nostra chiesa parrocchiale e lungo i secoli l'hanno arricchita con le loro donazioni, preghiamo. Per noi, qui presenti, perché la partecipazione alla mensa del Signore ci ottenga la grazia di vivere e di morire nella fede del nostro battesimo, preghiamo. Dio fedele, che nutri il tuo popolo con amore di Padre, ravviva in noi il desiderio di te: fa che, sostenuti dal sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, compiamo il viaggio della nostra vita, fino ad entrare nella gioia dei santi, tuoi convitati alla mensa del regno.

5 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 5 PREGHIERA UNIVERSALE 4 Fratelli carissimi, sia che viviamo, sia che moriamo, noi siamo del Signore. Rivolgiamo a lui la nostra preghiera, perché di fronte al mistero della morte infonda in noi la speranza della risurrezione. Preghiamo insieme e diciamo: Signore della vita, ascoltaci. Per i papà, le mamme, i fratelli, i familiari e gli amici che il Padre ha già chiamato a sè; per noi che restiamo quaggiù, perché il dolore del distacco si apra alla certezza che la morte non spezza la nostra comunione in Cristo, in cui ogni uomo vive, preghiamo. Per i bambini innocenti, uccisi dalla fame, dalla miseria, dalla guerra, dall aborto, per i morti senza volto, senza voce e senza nome, perché il Padre della vita accolga il sangue innocente sparso sulla terra da Abele fino all ultimo uomo giusto, preghiamo. Per quanti in un momento di disperazione si sono tolti la vita, perché Dio Padre per amore del suo Figlio li accolga nell eterna pace, dove non c è più né ansia, né dolore, preghiamo. Per le vittime del lavoro e della imprudenza degli uomini, per i caduti di tutte le guerre e di tutti gli eserciti, perché per il loro sacrificio il Signore ci risparmi la follia di nuovi conflitti, preghiamo. Per coloro che ci hanno fatto del bene, per quanti ci hanno educato alla fede e ora riposano nella pace di Dio, perché doni loro il premio promesso a chi lo serve nei poveri e agli operai del vangelo, preghiamo. Ate salgano, o Padre, le suppliche di questa tua famiglia, unita nel dolore e nella speranza della risurrezione; fa che la fede professata nella preghiera per i nostri morti si manifesti con una vita coerente al vangelo.

6 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 6 PREGHIERA UNIVERSALE 5 Fratelli e sorelle, supplichiamo il Signore per i nostri fratelli morenti e per quanti già contemplano il volto di Dio. Preghiamolo con questa antichissima preghiera che la Chiesa recita per i suoi figli che stanno per tornare a Dio. Ad ogni preghiera diamo il nostro assenso dicendo: Amen. Accogli, Signore, i tuoi servi morenti e defunti nel luogo di salvezza che sperano dalla tua misericordia. Libera i tuoi servi, Signore, da ogni pena e tribolazione. Libera i tuoi servi Signore, come liberasti Noè dal diluvio. Libera i tuoi servi, Signore, come liberasti Abramo dalla regione dei Caldei. Libera i tuoi servi, Signore, come liberasti Giobbe dalle sue afflizioni. Libera i tuoi servi, Signore, come liberasti Mosè dalla mano del Faraone. Libera i tuoi servi, Signore, come liberasti Daniele dalla fossa dei leoni. Libera i tuoi servi, Signore, come liberasti i tre fanciulli dalla fornace ardente e dalle mani di un re iniquo. Libera i tuoi servi, Signore, come liberasti Susanna dai suoi calunniatori. Libera i tuoi servi, Signore, come liberasti Davide dalle mani del re Saul e dalle mani di Golia. Libera i tuoi servi, Signore, come liberasti dal carcere gli apostoli Pietro e Paolo. Libera i tuoi servi, Signore, per Gesù Cristo, nostro Salvatore, che è morto per noi sulla croce e ci ha fatto dono della vita eterna. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

7 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 7 PREGHIERA UNIVERSALE 6 La Chiesa ci invita a meditare sul mistero cristiano della morte. La comune preghiera sostenga il nostro cammino e alimenti il desiderio della patria celeste. Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore. Ricordati di tutti coloro che in vita e in morte hanno testimoniato la loro fede, e concedi anche a noi di vivere e di morire in adesione alla tua volontà. Concedi ai parroci, ai sacerdoti, ai fratelli e alle sorelle defunti della nostra comunità a te consacrati, di allietarsi per sempre nella compagnia dei santi. Dona a tutte le famiglie che sono nel lutto e nella sofferenza, la consolazione mediante la parola della fede che illumina il mistero della vita e della morte. Ravviva in noi tutti il desiderio della patria eterna e l attesa della comunione con i nostri fratelli nella gloria del tuo regno. Tu sai, Signore, che solo un soffio è la nostra esistenza terrena: insegnaci a contare i nostri giorni e donaci la sapienza del cuore, per riconoscere nel momento della morte non la fine, ma l'inizio della vita immortale.

8 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 8 PREGHIERA UNIVERSALE 7 Fratelli carissimi, sia che viviamo, sia che moriamo, noi siamo del Signore. Rivolgiamo a lui la nostra preghiera, perché di fronte al mistero della morte infonda in noi la speranza della risurrezione. Preghiamo insieme e diciamo: Signore della vita, ascoltaci. Per i nostri fratelli defunti, perché il Signore, che dispone i tempi del nascere e del morire, li accolga nella pace della santa Gerusalemme, preghiamo. Per tutti gli emarginati, gli handicappati e gli abbandonati, che sono morti per l'indifferenza degli uomini, perché accolti dalla tenerezza di Dio, ora vivano nella luce e nella pace, là dove nessuno è diverso e disprezzato, preghiamo Per la santa Chiesa, perché proclami con franchezza apostolica la vittoria di Cristo sulla morte come risposta della fede all ansia dell' uomo per la sua sorte futura, preghiamo. Per noi qui presenti, perché celebrando la Pasqua del Signore nei segni sacramentali dell'eucaristia, moriamo al peccato e risorgiamo alla vita nuova, preghiamo. In vita e in morte siamo tuoi, o Padre: confermaci in questa fede e accogli i nostri fratelli defunti insieme ai santi nella gioia del tuo regno.

9 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 9 PREGHIERA UNIVERSALE 8 Fratelli e sorelle, Gesù si è rivelato come parola salvifica del Padre, che libera l uomo dal potere della morte. Raccolti in preghiera per i nostri defunti, invochiamo su di loro la bontà di Dio e chiediamo per noi l umile adesione della fede alla promessa della risurrezione. Preghiamo insieme e diciamo: Dio della vita ascoltati. Per la Chiesa, perché animata dal confortante mistero della risurrezione annunci ad ogni vivente la vita nuova che il Signore riserva a coloro che lo amano, preghiamo. Per gli uomini del nostro tempo: perché non siano schiavi di un materialismo che tutto appiattisce, ma sappiano scorgere nella vita che continuamente rinasce il segno della vittoria della vita sulla morte, preghiamo. Per tutti i credenti in Cristo, perché vivano il momento del dolore e del lutto ma aprano cuore e mente all fiducia in Gesù, nostra risurrezione e nostra vita, preghiamo. Per i nostri fratelli defunti, perché partecipino pienamente della nuova creazione, quando il Signore eliminerà la morte per sempre, preghiamo. Per noi, qui raccolti in preghiera, perché non ci sia in noi la tristezza di chi non sa scoprire i segni dell'eternità, ma con fiducioso abbandono ci affidiamo a colui che consola ogni nostra tribolazione, preghiamo. ODio, che riservi ai tuoi figli un regno di luce e di pace, guarda a noi ancora in cammino sulle strade della vita: fa' che la fede nella nuova creazione ci renda operosi costruttori di bene e di pace nell'attesa del ritorno alla tua casa.

10 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 10 PREGHIERA UNIVERSALE 9 Riconciliarsi con la morte è la grande scommessa che ci permette di riconciliarci con la vita. Con la morte di Gesù è diventato possibile. Ci rivolgiamo al Padre, che in Cristo ci ha offerto la strada della vita, per chiedere pace eterna per i nostri fratelli morti nel Signore. Preghiamo insieme e diciamo: Signore della vita, ascoltaci Per i nostri fratelli defunti, perché siano partecipi del mistero pasquale del Cristo morto e risorto, e incontrino il Signore della gloria nella gioiosa comunione dei santi, preghiamo. Per la Chiesa: perché, fedele al messaggio evangelico che indica nella croce il cammino verso la salvezza piena e duratura, porti serenità a ogni uomo, preghiamo. Preghiamo per coloro che gestiscono i mezzi di informazione: perché pur rispettandone il mistero, non nascondano agli uomini del nostro tempo il dramma grave e fecondo della morte, preghiamo Per coloro che sono nella sofferenza: perché possano vivere il momento della prova come strada che conduce a significati autentici e profondi per l esistenza, preghiamo. Per noi raccolti in preghiera: perché riconciliandoci con la morte ritroviamo il gusto e l amore per la vita vera, preghiamo. ODio, tu non vuoi che la morte sia occasione di condanna: rendici capaci di vedere con occhi nuovi il nostro ritorno a te, e ai nostri fratelli defunti dona la gioia della tua casa dove morte e lutto sono vinti per sempre.

11 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 11 PREGHIERA UNIVERSALE 10 Carissimi, Cristo giudice della storia e della vita di ognuno ci attende nella casa del Padre per rivelare a ognuno di noi la verità della nostra vita. Per mezzo suo invochiamo anche sui nostri fratelli defunti la grandezza dell'amore del Padre. Diciamo insieme: Dona o Signore la vita eterna ai defunti O Cristo, giudice dei vivi e dei morti, rivela ai nostri fratelli defunti il tuo volto mite e misericordioso e colma, con la grandezza del tuo cuore, le fragilità della loro vita. Noi ti preghiamo O Cristo, che giudichi ogni uomo in base all amore che si è fatto azione e vita, rendi ognuno di noi operatori fattivi di carità in mezzo ai fratelli. O Cristo che ami la Chiesa tua sposa, rendila santa e immacolata al tuo cospetto nella carità. O Cristo, che alla giustizia unisci la misericordia, dona ai peccatori il coraggio di tornare a te. ODio, che in Cristo giudice riveli al mondo la verità di ogni uomo, ascolta la nostra preghiera e dona ai nostri fratelli defunti abbondanza di perdono.

12 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 12 PREGHIERA UNIVERSALE 11 Carissimi, preghiamo per i nostri fratelli defunti che hanno condiviso con Gesù il mistero della sua morte perché possano essere uniti a Lui anche nella risurrezione. Preghiamo insieme e diciamo: Dona la tua pace, o Signore. Alla Chiesa, sposa fedele del Cristo nel mistero della sua umiliazione e morte, ma continuamente bisognosa di conversione a motivo dei nostri peccati, ti preghiamo. Ai nostri fratelli defunti: che passati da questo mondo a te partecipano alla morte del tuo Figlio e attendono il dono della gioia e della pace eterna, ti preghiamo. A coloro che si illudono di tenere per sé la vita nell individualismo che divide, nell indifferenza che fa morire i rapporti, perché vincano le resistenze alla chiamata all amore e al dono di sé, ti preghiamo. Agli uomini del nostro tempo, lacerati da tante divisioni a causa del peccato che infiacchisce ogni costruttivo dialogo, ti preghiamo. A noi raccolti in preghiera e desiderosi di scoprire strade che portano a vita eterna, ti preghiamo. ODio che nella legge dell amore hai posto il fondamento della vita vera, rendici disponibili a vincere in noi ogni chiusura al tuo perdono che salva, e ai nostri defunti dona il tuo regno di luce e di pace.

13 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 13 PREGHIERA UNIVERSALE 12 Fratelli e sorelle, il dolore, la prova, l umiliazione non hanno impedito a Giobbe di vedere, al di là delle tenebre momentanee, la luminosa e fedele presenza di Dio. Invochiamo con fiducia il Padre perché cresca in noi ogni giorno la disponibilità ad incontrarlo. Preghiamo insieme e diciamo: Rendici pronti ad incontrarti Signore. Ti preghiamo, Signore, per la Chiesa: pellegrina e viandante per le strade della storia, educhi ogni credente a camminare impegnato nel mondo, ma con lo sguardo fisso alla dimora che tu ci prepari. Ti preghiamo, Signore, per il mondo, spesso attirato dall effimero: riconosca che Gesù è venuto per salvare, non per condannare; e torni ad essere luogo di salvezza, e non di prepotenza. Ti preghiamo, Signore, per chi è nella prova: condividendo con il tuo Figlio Gesù il tempo della croce, scopra, oltre il momentaneo peso della sofferenza, i cieli nuovi e la terra nuova che tu prepari a coloro che ti sono fedeli. Ti preghiamo, Signore, per i giovani: possano scoprire la sapienza del cuore che li rende liberi dalla superficialità, forti nella difficoltà, generosi nell amare. Ti preghiamo, Signore, per coloro che ci hanno preceduto nella morte: arrivati ormai alla méta della loro vicenda terrena possano gustare, per la tua misericordia, il tempo del riposo che è comunione festosa con Te. ODio, che in Gesù ci hai detto di stare pronti sempre e in ogni momento alla tua chiamata, rendici capaci di vivere nella pienezza dell amore ogni attimo della nostra vita, per essere pronti a rispondere quando tu ci chiami.

14 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 14 PREGHIERA UNIVERSALE 13 Fratelli carissimi, i nostri fratelli defunti hanno già condiviso con Gesù il distacco da questo mondo. Eleviamo la nostra voce al Padre comune perché a loro conceda la gioia della sua casa. Preghiamo insieme e diciamo: Dio di misericordia, ascoltaci. Ti preghiamo, Signore, per la Chiesa: sia volto di misericordia per tutti i figli che, attraverso il battesimo, ha generato a vita eterna e trasparenza del tuo amore di Padre che vuole che ogni uomo si salvi. Ti preghiamo, Signore, per il mondo: ritrovi le strade della pace, della concordia, della solidarietà, perché ogni uomo attraverso un amore vicendevole, scopra la strada che conduce fino a Te. Ti preghiamo, Signore, per chi muore nella disperazione: possa incontrare nella strada di ritorno a te mani amiche e cuori disponibili, che rendano presente e visibile il tuo amore, e aprirsi nuovamente alla speranza. Ti preghiamo, Signore, per i nostri fratelli defunti: dona ad essi la pace e la gioia che riservi ai tuoi fedeli. Ti preghiamo, Signore, per ognuno di noi: nell ora della nostra morte, fa che troviamo il coraggio di chiederti con umiltà di ricordarti di noi nel tuo regno e fa' che anche per noi si aprano le porte del paradiso. ODio, che in Gesù hai donato la gioia della tua casa al ladro pentito, dona ai nostri fratelli defunti di partecipare al tuo regno di luce e di pace e rendi noi, che ancora siamo pellegrini, capaci di seguirti con perseveranza fino alla gioia della risurrezione.

15 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 15 PREGHIERA UNIVERSALE 14 Fratelli, invochiamo la pace di Dio per tutti coloro che ci hanno lasciato. Cantore: Supplichiamo il Signore cantando: Kyrie, eleison. Assemblea: Kyrie, eleison. 1. Possano tutti i nostri fratelli defunti stare per sempre con il Dio vivente. 2. Possano i ministri della Chiesa lodare per sempre il Dio della gioia. 3. Possano i papà e le mamme vivere con il Dio dell amore. 4. Possano i bambini innocenti vivere con il Dio della vita. 5. Possano i poveri e i perseguitati vivere con il Dio della giustizia. 6. Possano quanti hanno peccato vivere con il Dio del perdono. 7. Possano quanti abbiamo amato vivere con il Dio della fraternità. 8. E possano tutti i defunti di ogni fede, popolo e razza vivere sempre nell eterna luce. Padre, tu vuoi che quanti ci hanno lasciato, siano oggi coloro che ci riuniscono. Le nostre occupazioni ci avevano dispersi: ora il pensiero della morte ci ha fatti sostare in preghiera per aprirci al dolore gli uni degli altri. Ricordati, Padre, che il tuo Figlio sulla croce ha preso su di sè la nostra morte e le nostre solitudini, per la sua risurrezione confermaci nella certezza che in lui noi pure vivremo. Egli vive regna nei secoli dei secoli.

16 PREGHIERE UNIVERSALI PER LA LITURGIA DEI DEFUNTI - 16 Intenzioni per circostanze particolari 1. PER UN GIOVANE DEFUNTO Dio di novità, ti affidiamo il nostro fratello N., chiamato nel fiore della vita, accoglilo come Padre nella tua casa; donagli la felicità che attende: l eterna giovinezza del tuo Cristo. 2. PER UN DEFUNTO DOPO LUNGA MALATTIA Padre di ogni consolazione, solo la morte ha potuto mettere fine alla sofferenza del nostro fratello N.: poiché ha completato in sé quanto mancava alla passione di Cristo, uniscilo ora alla gloria della sua risurrezione. 3. PER UNA MORTE CHE CAUSA MOLTA SOFFERENZA Dio che tutto sai, la morte del nostro fratello N. ci lascia abbattuti e incerti e ci sembra un ingiustizia: dona speranza a noi che ci rivolgiamo a te, aiutaci a riscoprire la profondità del tuo amore, che ci fa passare dalla morte alla vita. 4. PER UN DEFUNTO CHE HA LAVORATO AL SERVIZIO DEL VANGELO Dio che prometti vita eterna a chi cerca unicamente il tuo regno, accogli nella gioia del tuo Cristo il nostro fratello N., che sicuro della tua parola ha annunciato il Vangelo. 5. PER UN SACERDOTE DEFUNTO Ricordati, Padre del nostro fratello e sacerdote N., tu che nella Chiesa l'hai chiamato ad esercitare il ministero presbiterale, rendilo ora partecipe della liturgia del cielo. 6. PER UN BAMBINO NATO MORTO Dio, sarai l unico a conoscere come vivente questo bambino, che la morte ci ha rubato prima di nascere; tu che l hai amato fin dall inizio della sua esistenza, fa che viva presso di te e conosca la tua paternità.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio Grado della Celebrazione: Solennità' Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE (solo giorno 6) L Epifania è la manifestazione del Cristo nella carne dell uomo

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi SOLENNITÀ Secondo attendibili testimonianze storiche, il 26 maggio 1432 in località Mazzolengo, vicino a Caravaggio, dove c era una

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

LITURGIA DEL MATRIMONIO

LITURGIA DEL MATRIMONIO LITURGIA DEL MATRIMONIO 65. Se sono celebrati insieme due o più Matrimoni, le interrogazioni prima del consenso, la manifestazione e l'accoglienza del consenso devono sempre aver luogo singolarmente per

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

quaresima, cammino verso la pasqua.

quaresima, cammino verso la pasqua. quaresima, cammino verso la pasqua. Siamo in cammino verso la Pasqua. Nelle nostre comunità accoglieremo, con la fatica di una umanissima e trepidante attesa, la gioia della resurrezione: Cristo, nostra

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

Il "messaggio" di Fatima

Il messaggio di Fatima Il "messaggio" di Fatima Ci siamo mai chiesti quale sia il messaggio delle apparizioni e delle rivelazioni di Fatima? L'annunzio della guerra, la conversione della Russia con la caduta del comunismo nel

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Siamo figli di Dio Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Ci accoglie una grande famiglia: è

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C)

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) Grado della Celebrazione: Festa Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il brano evangelico di oggi ci offre il ritratto di ogni famiglia nelle sue componenti

Dettagli

Intenzioni per l Apostolato della Preghiera 2014

Intenzioni per l Apostolato della Preghiera 2014 Intenzioni per l Apostolato della Preghiera 2014 GENNAIO 2014 Perché venga promosso un autentico sviluppo economico, rispettoso della dignità di tutti gli uomini e di tutti i popoli. Perché i cristiani

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

MESSE PROPRIE DELLA CHIESA CAPUANA PREGHIERE DEI FEDELI

MESSE PROPRIE DELLA CHIESA CAPUANA PREGHIERE DEI FEDELI MESSE PROPRIE DELLA CHIESA CAPUANA PREGHIERE DEI FEDELI 5 febbraio S. AGATA, VERGINE E MARTIRE Patrona principale della città di Capua PREGHIERE: dal comune delle Vergini Al Dio tre volte santo, rivolgiamo

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA I A6 BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA Parrocchia Domenica CANTO D INIZIO NEL TUO SILENZIO Nel tuo silenzio accolgo il mistero venuto a vivere dentro di me, sei tu che vieni, o forse è più vero

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

Celebrazione ecumenica chiesa del Crocifisso, Grosseto 20 gennaio 2016

Celebrazione ecumenica chiesa del Crocifisso, Grosseto 20 gennaio 2016 Celebrazione ecumenica chiesa del Crocifisso, Grosseto 20 gennaio 2016 I. RADUNO Inno processionale Coloro che guidano la celebrazione entrano e possono portare una Bibbia, una candela e del sale Indirizzo

Dettagli

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI PREGHIAMO Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo: sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome; vieni a noi,

Dettagli

INDICAZIONI LITURGICO-PASTORALI

INDICAZIONI LITURGICO-PASTORALI INDICAZIONI LITURGICO-PASTORALI Giornata di preghiera per il Bicentenario della Diocesi 1816-2016 Giubileo della Misericordia Domenica 25 ottobre 2015 PREMESSA In vista dell apertura del Bicentenario della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

PREGHIERA DI SAN GIROLAMO

PREGHIERA DI SAN GIROLAMO SUPPLICA A SAN GIROLAMO P. Nel nome del Padre. Amen. P. Rivolgiamoci al Signore Gesù con la preghiera di san Girolamo, per ottenere la conversione del cuore, fonte di riconciliazione e di pace con Dio

Dettagli

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te!

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te! Liturgia per matrimonio Versione abbreviata della liturgia di matrimonio della Chiesa luterana danese, autorizzata con risoluzione regale del 12 giugno 1992 ENTRATA (PRELUDIO) DI ENTRATA SALUTO Pastore:

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

!!!! Preghiere per l UNITA DEI CRISTIANI! con il Santo Rosario.! Padre Raffaele Amendolagine OCD!

!!!! Preghiere per l UNITA DEI CRISTIANI! con il Santo Rosario.! Padre Raffaele Amendolagine OCD! Preghiere per l UNITA DEI CRISTIANI con il Santo Rosario. Padre Raffaele Amendolagine OCD Dopo la lettura del Vangelo con la descrizione del mistero che si contempla si aggiungono le invocazioni differenti

Dettagli

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese Canti per i funerali Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese SYMBOLUM 77 (84) 1. Tu sei la mia vita, altro io non ho Tu sei la mia strada, la mia verità Nella tua parola io camminerò

Dettagli

Mandato agli Operatori pastorali parrocchiali

Mandato agli Operatori pastorali parrocchiali Parrocchia Sacro Cuore Capua Mandato agli Operatori pastorali parrocchiali 29 Settembre 2013 Monizione In questa Eucaristia, il nostro parroco consegnerà il mandato a svolgere il servizio nella pastorale

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

Basilica Parrocchiale di S. Francesco Viterbo P. Agostino Mallucci DIO AMORE SOFFERENZA E CHIARA DI ASSISI

Basilica Parrocchiale di S. Francesco Viterbo P. Agostino Mallucci DIO AMORE SOFFERENZA E CHIARA DI ASSISI Basilica Parrocchiale di S. Francesco Viterbo P. Agostino Mallucci DIO AMORE SOFFERENZA E CHIARA DI ASSISI Dio e il dolore Può Dio soffrire? Particolare risalto nell imminenza del Pasqua. Un vero problema

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

dalla Messa alla vita

dalla Messa alla vita dalla Messa alla vita 12 RITI DI INTRODUZIONE 8 IL SIGNORE CI INVITA ALLA SUA MENSA. Dio non si stanca mai di invitarci a far festa con Lui, e gli ospiti non si fanno aspettare, arrivano puntuali. Entriamo,

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 13 febbraio 2016,

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 I. Vieni Signore Gesù!. Così la chiesa ha ripetuto spesso nella preghiera di Avvento. Così la chiesa, le nostre comunità, ciascuno di noi ha predisposto il cuore

Dettagli

ARCIDIOCESI DI MILANO. Solenne ingresso in Diocesi di Milano di Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Arcivescovo ANGELO SCOLA

ARCIDIOCESI DI MILANO. Solenne ingresso in Diocesi di Milano di Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Arcivescovo ANGELO SCOLA ARCIDIOCESI DI MILANO Solenne ingresso in Diocesi di Milano di Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Arcivescovo ANGELO SCOLA Milano, Basilica di Sant Eustorgio 25 settembre 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Unità Pastorale Cristo Salvatore Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi 2 3 Introduzione LE DIMENSIONI DELLA FORMAZIONE CRISTIANA In qualsiasi progetto base di iniziazione

Dettagli

Adorazione Eucaristica

Adorazione Eucaristica Adorazione Eucaristica Pregare come i Santi I santi sono coloro che hanno creduto e vissuto con amore il mistero di Cristo. Essi hanno saputo vivere nel difficile nascondimento la preghiera, sottratta

Dettagli

" UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016

 UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 " UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 Alle Scuole Paritarie è assicurata piena libertà per quanto concerne l orientamento

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 2013 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 30 OTTOBRE 2013 SULLE STADE DEL MONDO PRESIEDE DON CARLO IADICICCO MISSIONARIO FIDEI DONUM

Dettagli

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA A R C I D I O C E S I D I U D I N E Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA CRISTO NOSTRA SPERANZA (1 Tm 1,1) Anno Pastorale

Dettagli

CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011

CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011 CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011 Nicolas Poussin L istituzione dell Eucaristia, 1640, Musée du Louvre, Paris Nella Sinagoga di Cafarnao, Gesù parlò dell Eucarestia LECTIO SUL VANGELO DELLA SOLENNITÀ DEL

Dettagli

DOMENICA V DI PASQUA C

DOMENICA V DI PASQUA C DOPO LA COMUNIONE Assisti, Signore, il tuo popolo che hai colmato della grazia di questi santi misteri, e fa che passi dalla decadenza del peccato alla pienezza della vita nuova. Per Cristo nostro Signore.

Dettagli

Novena alla Regina della Pace si recita dal 15 al 23 giugno o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità

Novena alla Regina della Pace si recita dal 15 al 23 giugno o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità Novena alla Regina della Pace si recita dal 15 al 23 giugno o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità PRIMO GIORNO Preghiamo per i veggenti Preghiera alla Regina della Pace Madre di Dio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Commento al Vangelo Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione fra Luca Minuto Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra Di seguito una selezione di 10 brani per il SALMO RESPONSORIALE. Il Salmo segue la Prima Lettura. É una preghiera comunitaria che coinvolge tutta l'assemblea. Potrebbe essere uno dei vostri invitati a

Dettagli

ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA PROPRIA CHIESA

ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA PROPRIA CHIESA ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA PROPRIA CHIESA Solennità SALUTO La grazia e la pace nella santa Chiesa di Dio siano con tutti voi. E con il tuo spirito. L. Oggi la nostra comunità è in festa, ricordando

Dettagli

La Buona Novella: Dio ha mandato il suo Figlio

La Buona Novella: Dio ha mandato il suo Figlio CREDO IN GESÙ CRISTO, IL FIGLIO UNIGENITO DI DIO La Buona Novella: Dio ha mandato il suo Figlio Incominciamo a sfogliare il Catechismo della Chiesa Cattolica. Ce ne sono tante edizioni. Tra le mani abbiamo

Dettagli

Frasi Immacolata Concezione

Frasi Immacolata Concezione Frasi Immacolata Concezione Oggi la città si riempie di luci e colori; è un trionfo di bagliori, nell aria c è già il profumo di festa e la voglia di donare un sorriso, un abbraccio e un augurio di una

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la

La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la mamma di Gesù, tante preghiere; ogni preghiera ricorda

Dettagli

Arcidiocesi di Udine Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia. Pregare nell assemblea liturgica con le famiglie nell anno della Carità

Arcidiocesi di Udine Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia. Pregare nell assemblea liturgica con le famiglie nell anno della Carità Arcidiocesi di Udine Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia Pregare nell assemblea liturgica con le famiglie nell anno della Carità IN PREGHIERA PER TUTTE LE FAMIGLIE NELLA FESTA DELLA SANTA

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

PREGHIERE A SAN FILIPPO SMALDONE SACERDOTE DIOCESANO FONDATORE DELLE SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI E APOSTOLO DEI SORDI

PREGHIERE A SAN FILIPPO SMALDONE SACERDOTE DIOCESANO FONDATORE DELLE SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI E APOSTOLO DEI SORDI PREGHIERE A SAN FILIPPO SMALDONE SACERDOTE DIOCESANO FONDATORE DELLE SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI E APOSTOLO DEI SORDI INTRODUZIONE La preghiera non è solo elevazione dell anima a Dio ma è anche relazione

Dettagli

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione Mario Tucci N. 10-2010 2 LE TAPPE DELLA MISTAGOGIA SETTIMANA della MISTAGOGIA Nella settimana successiva alla celebrazione

Dettagli

Parola di Vita Luglio 2009

Parola di Vita Luglio 2009 Parola di Vita Luglio 2009 "Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma" (Lc 12,33).

Dettagli

CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE. Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE Forania di Capua

CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE. Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE Forania di Capua Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE Forania di Capua CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE RITI DI INTRODUZIONE S - Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. A - Amen. S - La Grazia e

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

Orazioni in suffragio

Orazioni in suffragio Orazioni in suffragio delle anime del purgatorio SHALOM Orazioni in suffragio delle anime del purgatorio «Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia: nel tuo grande amore cancella il mio peccato».

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse Dt 8, 2-3. 14-16 Dal libro del Deuteronòmio Mosè parlò al popolo dicendo: «Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant'anni nel deserto, per umiliarti

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

3. Rito della benedizione senza la Messa

3. Rito della benedizione senza la Messa 3. Rito della benedizione senza la Messa INIZIO 500. Quando la comunità è già riunita, si può cantare il Salmo 33 (34) o eseguire un altro canto adatto. Terminato il canto, tutti si fanno il segno della

Dettagli

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ====================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

Dettagli

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica E chiedere il dono di nuove vocazioni anche nella nostra parrocchia di PARROCCHIA S. GIOVANNI OLTRONA DI SAN MAMETTE Comunità Appiano Gentile 08-03-2015 All ombra dei campanili L Eucaristia, cuore della

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato)

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato) Conclusione dell anno catechistico Elementari e Medie Venerdì 30 maggio 2014 FESTA DEL GRAZIE Saluto e accoglienza (don Giancarlo) Canto: Alleluia, la nostra festa Presentazione dell incontro (Roberta)

Dettagli

VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA. chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario)

VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA. chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario) VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA Cerchiamo il significato delle due parole: ADULTO CRISTIANO chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario) colui che ha deciso di:

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA GIUBILEO DELLA MISERICORDIA INIZIO DELL ANNO GIUBILARE NELLE COMUNITÀ PARROCCHIALI 13 dicembre 2015 Terza Domenica di Avvento 1 Nella terza domenica di Avvento, detta Gaudete, in ogni chiesa cattedrale

Dettagli

1. GIORNO - PREGHIAMO PER I VEGGENTI

1. GIORNO - PREGHIAMO PER I VEGGENTI 1. GIORNO - PREGHIAMO PER I VEGGENTI Gesù disse ai suoi discepoli: Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè,

Dettagli

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono:

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono: Sacramento del Il Battesimo è la purificazione dal peccato originale e il dono della Nuova Vita, come amati e prediletti Figli di Dio, appartenenti alla famiglia della Chiesa per mezzo dello Spirito Santo.

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA ***********

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** Classe Prima 1. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. 2. Gesù di Nazareth, l Emmanuele, Dio con noi. 3. La Chiesa,

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

4. La celebrazione ha inizio presso una chiesa sussidiaria o un luogo adatto.

4. La celebrazione ha inizio presso una chiesa sussidiaria o un luogo adatto. GIUBILEO DELLA MISERICORDIA RITO DI APERTURA NELLE PARROCCHIE _ PREMESSE 1. L Ufficio Liturgico Diocesano in occasione del Giubileo della Misericordia ha predisposto una celebrazione di apertura per le

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

Apparizione della Madonna (non c è data)

Apparizione della Madonna (non c è data) Apparizione della Madonna (non c è data) Si tratta di un messaggio preoccupante. Le tenebre di Satana stanno oscurando il mondo e la Chiesa. C è un riferimento a quanto la Madonna disse a Fatima. L Italia

Dettagli

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Domenica delle Palme Rito della benedizione delle palme (in fondo alla navata) Canto d inizio: Hosanna (Frisina) - n.42-1 semitono Benedizione dei rami e aspersione

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli