Sistemi di montaggio TRIC. Pratici, intelligenti, versatili

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistemi di montaggio TRIC. Pratici, intelligenti, versatili"

Transcript

1 Sistemi di montaggio TRIC Pratici, intelligenti, versatili

2 Tecnologia solare con passione Ognuno ha degli obiettivi. Con i nostri componenti, sistemi e soluzioni aiutiamo proprietari di abitazioni, installatori ed aziende con un credo ecologico a raggiungere i loro obiettivi. Nel contempo beneficiamo di un esperienza più che trentennale e della nostra solida convinzione che il futuro è solare. Propria ingegneria e produzione Un sistema di montaggio per impianti fotovoltaici impone requisiti restrittivi in termini di progettazione e qualità: deve poter garantire per lunghi periodi ed avverse condizioni ambientali la stabile tenuta dei moduli. Sviluppiamo e realizziamo da oltre 30 anni sistemi performanti con componenti perfettamente armonizzati. I nostri sistemi applicabili con flessibilità offrono una soluzione ottimale ad ogni richiesta: per nuove costruzioni ed applicazioni retrofit, per abitazioni monofamigliari e per grandi progetti. Convenienti e sicuri Realizzazione armoniosa ed astute soluzioni di dettaglio semplificano e velocizzano l installazione. La sicurezza è sempre tenuta in primissimo piano: per questo tutti i nostri sistemi di montaggio sono testati e certificati TÜV. Documentatevi alle pagine seguenti sui molteplici vantaggi dei nostri sistemi di montaggio. Fondata nel 1979, la Wagner & Co Solartechnik cresce solidamente da più di 30 anni sviluppando con continuità sistemi solari e prodotti efficienti. A ciò contribuiscono gli oltre 400 collaboratori in Germania e nelle filiali europee.

3 TRIC F pro per edifici industriali Sistema di montaggio per tetti piani dall aerodinamica ottimizzata per ridurre i carichi di zavorra. Realizzazione compatta, non necessita di alcun fissaggio alla copertura del tetto. TRIC F innovazione ai massimi livelli Installazione di moduli fotovoltaici su praticamente ogni tipologia di tetti piani, inclinati o terreni. Statica ottimizzata e montaggio rapido grazie agli elementi premontati e ripiegabili. TRIC A applicabile ovunque Il sistema di montaggio per tetti inclinati che offre soluzioni individuali per ogni situazione. Componenti premontati ed un concetto ben studiato garantiscono un installazione razionale e sicura. Montaggio rapido, sicuro e duraturo Da materie prime di lunga durata e resistenti alla corrosione produciamo sistemi di montaggio intelligenti per tutte le varianti di realizzazioni. Componenti premontati assicurano un installazione rapida e sicura. La certificazione TÜV ed il dimensionamento secondo le normative sfidano le condizioni meteo più estreme.

4 I componenti premontati rendono l installazione dei moduli un gioco da ragazzi. Con il TRIC A assemblato individualmente per ogni impianto si trova la soluzione giusta in ogni situazione. Anche con difficili condizioni al contorno il sistema sa essere flessibile ed efficace. Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Applicabile ovunque Un sistema di montaggio per l ancoraggio di moduli fotovoltaici su praticamente ogni tipologia di tetti inclinati. L utilizzo di materiali pregiati, intelligenti soluzioni di dettaglio ed uno studiato concetto di sistema garantiscono un installazione rapida, razionale e sicura. Componenti intelligenti Il profilo in alluminio HDC di nuova concezione consente di realizzare interassi di fino a 1,85 m tra due staffe di ancoraggio. Elementi di giunzione premontati con distanziali permettono l inserimento dei profili in ogni condizione. Un ampia gamma di staffe di ancoraggio per ogni comune tipologia di tegole e di copertura completa l offerta. Pronto all uso Tutti i componenti di sistema sono premontati e vengono consegnati assieme ai relativi accessori per il fissaggio. Possono essere composti appositamente per le necessità individuali di ogni impianto. Sono compresi inoltre gli accessori per la messa a terra. MONTAGGIO DALL ALTO Staffe di ancoraggio con regolazioni multiple semplificano l installazione su tutte le comuni tipologie di tegole e coperture del tetto. Il fissaggio dei profili avviene comodamente dall alto. MORSETTI PREMONTATI I morsetti dei moduli vengono forniti premontati. Bulloni con testa a martello dotati di antisvitamento e visualizzazione di posizione aumentano la sicurezza e semplificano il montaggio.

5 Sistema di montaggio TRIC A HDC Kit base per 1, 2, 3, 4, 5, 6 o 7 moduli, Kit di ampliamento per 4 moduli 2 barre di montaggio HDC tagliate su misura Giunti per profili, morsetti moduli premontati ed accessori per la messa a terra inclusi in fornitura Moduli disposti in verticale affiancati, installazione in successione Staffe di ancoraggio adatte selezionabili in aggiunta Ad esempio: TRIC A HDC per SANYO HIT 2xx NKHE TRIC A per Sanyo Moduli Dimensioni Codice articolo (BxH, mm) TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC ulteriori x OSSERVARE LE FUGHE DI DILATAZIONE Senza apposite fughe si possono creare sui profili in alluminio elevate tensioni e deformazioni causate dalla dilatazione termica. Per evitare ciò viene lasciata una fuga ogni max. 12m di profili collegati tra loro. Non è ammesso installare i moduli sopra la fuga di dilatazione. Un esempio: oscillazioni di temperatura tra -25 C e +50 C causano una dilatazione termica su 12 metri di profili pari a 21,5 mm!

6 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Kit utensili TRIC A HDC Brugola S8 con impugnatura a T Chiave a cric BIT TORX 40, kit da 10 pz. Kit utensili TRIC SW 17 SW 15 Codice articolo Configuratore TRIC A Il configuratore è un utile ausilio alla scelta del sistema di montaggio adatto. Seleziona in base al tipo di moduli e alla disposizione delle file il corretto sistema TRIC A e determina il quantitativo dei singoli componenti. E possibile scegliere la tipologia adatta di staffe di ancoraggio ed aggiungerle all ordine. Il programma crea direttamente una lista materiali con i codici articolo e prezzi di listino. Uno schizzo dell installazione ne rende ancora più semplice la comprensione. Il software è scaricabile dall area partner del sito www. wagner-solar.com. I nostri esperti perfezionano razionalmente i sistemi di montaggio e li adattano continuamente alle Vostre esigenze. Con il Metodo agli Elementi Finiti è possibile ad esempio simulare le tensioni che andranno ad incidere su una staffa di ancoraggio. GLI IMPIANTI FV AUMENTANO IL CARICO SUL TETTO Il carico aggiuntivo che viene a crearsi in copertura a causa del peso proprio di un impianto fotovoltaico (moduli, profili, staffe di ancoraggio) consiste in ca kg per m² di superficie del tetto. Gli effetti di neve e vento costituiscono ulteriori sollecitazioni per la copertura. Lo spigolo superiore del campo moduli impedisce ad esempio che la neve scivoli giù dalla falda.

7 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Staffe di ancoraggio TOP Ancoraggi per ogni comune tipologia di tegole Premontate, incl. viti autofilettanti da legno Confortevole fissaggio dall alto dei profili in alluminio tramite inserto mobile a squadretta Ancoraggi serie P Materiale Regolazioni Codice articolo P Alu Hv Top Alluminio Altezza, laterale, angolo P A2 Hv Top Acciaio inox Altezza, angolo P A2 Top Acciaio inox P Stv KF Top Acciaio zincato PS Stv Top* Acciaio zincato * specifica per zone molto nevose Ancoraggi per tegole piane e di ardesia Premontate, incl. viti autofilettanti da legno Confortevole fissaggio dall alto dei profili in alluminio tramite inserto mobile a squadretta Ancoraggi serie BS Materiale Regolazioni Codice articolo BS A2 Hv Top Acciaio inox Altezza BS Stv KF Top Acciaio zincato Ancoraggi per lamiere grecate o ondulate In acciaio inox, regolabili in altezza, incl. bulloni con testa a martello Ancoraggi serie K A2 Hv Lunghezza (mm) Codice articolo K A2 Hv K A2 Hv K A2 Hv K A2 Hv PRESERVARE LE TEGOLE Una staffa di ancoraggio deve potersi deformare per poter assorbire i carichi, perciò necessita libertà di movimento. A tal fine installate la staffa a ca. 5 mm di distanza dalla tegola sottostante. 5 mm 5 mm MANTENERE LE DISTANZE La DIN 1052 stabilisce la distanza delle viti da legno dal margine delle travi del tetto: come valore minimo va preso 3 volte il diametro delle viti. Per le nostre viti autofilettanti si tratta di 24 mm.

8 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Staffe di ancoraggio Ancoraggio TR per lamiera grecata Coppia di squadrette in alluminio, viti autoforanti da lamiera e striscia di quarnizione in neoprene Ca avvitare direttamente nella lamiera grecata Solo in abbinamento ai profili di montaggio Wagner HDC/LDC Dimensionamento statico Staffe di ancoraggio TR Codice articolo Ancoraggio per coperture metalliche Ancoraggio a morsetto per coperture in lamiera KalZip (tipo KK) e lamiera aggraffata (tipo KS), incl. kit bullone con testa a martello Staffe di ancoraggio TR Materiale Codice articolo KK Alluminio KS Alluminio KS A2 Acciaio inox Corrosione da contatto Materiale con minore superficie Materiale con maggiore superficie Alluminio Piombo Rame Zinco Acciaio inox V2/V4 Alluminio o + o Piombo Rame Zinco Acciaio inox V2/V o + o Acciaio zincato Acciaio zincato + buono / o incerto / - non buono Per i nostri sistemi di montaggio utilizziamo esclusivamente materiali pregiati come ad es. alluminio dalla tecnica navale o bulloneria in acciaio inox della classe A2 70. Indipendentemente da ciò, per distinte combinazioni di metalli può verificarsi corrosione galvanica tra la staffa di ancoraggio e la copertura del tetto. Accertarsi quindi di creare esclusivamente combinazioni contrassegnate nella tabella con il segno + (buono). APPLICAZIONI DELLA STAFFA TR Per il corretto utilizzo della staffa di ancoraggio TR è necessario uno spessore minimo consentito della lamiera grecata. Le viti autoforanti sono consentite per applicazioni strutturali con lamiera di acciaio spessa minimo di 0,63 mm. Durante il montaggio va mantenuta la perpendicolarità della direzione di avvitamento. Viti spanate potrebbero non garantire più la tenuta alle forze in gioco. Prima dell installazione va verificato se la lamiera grecata e la sottostruttura sono collegate in modo sicuro e durevole.

9 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Profili di montaggio Profili di montaggio in alluminio Profili di montaggio Profili portata (max.) Lunghezza Codice articolo LDC (36 x 28) HDC (34 x 44) HDC (34 x 44) TC (40 x 40) ML (78 x 90) ML (78 x 90) HL (75 x 182) Tutte misure in mm CORRETTA INSTALLAZIONE DEI PROFILI Per una corretta installazione vanno rispettate le seguenti raccomandazioni: le distanze prescritte tra i profili di montaggio, lo sbalzo ammesso e l interasse massimo ammesso tra due staffe di ancoraggio. Gli stessi costruttori di moduli fv prevedono delle regole per il montaggio che vanno rispettate.

10 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Accessori TRIC A HDC elemento per giunzione profili Barra in alluminio incl. 2 set bulloni con testa a martello M8, premontati Per solide giunzioni TRIC A HDC elemento per giunzione profili Codice articolo TRIC A HDC elemento per giunzione regolabile Barra in alluminio incl. 1 set bullone con testa a martello M8, premontato Per giunzioni regolabili (compensazione lunghezza) TRIC A HDC elemento per giunzione regolabile Codice articolo TRIC A ML elemento per giunzione profili Profilo in alluminio a sezione rettangolare con giunto di collegamento incl. 12 rivetti TRIC A ML elemento per giunzione profili Codice articolo TRIC A HL elemento per giunzione profili Profilo in alluminio a sezione rettangolare con 2 giunti di collegamento incl. 4 set bulloni con testa a martello M10 premontati e viti autoforanti da lamiera TRIC A HL elemento per giunzione profili Codice articolo TRIC A HDC angolare per connessione ad incrocio Per il fissaggio ad incrocio di profili HDC/LDC/ML tra loro Squadretta angolare in alluminio adatta per angoli di incrocio da 45 a 90, incl. set bullone testa a martello testa 15 mm, premontato TRIC A HDC angolare per connessione ad incrocio Codice articolo PERCHE L INCROCIO Un collegamento ad incrocio è una tipologia di installazione dei profili che vede un secondo livello di barre montate perpendicolarmente sulle sottostanti barre orizzontali. Tale tipologia è necessaria: a) per installare i moduli in orizzontale su tetti con travi in legno b) per realizzare ulteriori punti di fissaggio attraverso profili paralleli alle travi del tetto, ad esempio in caso di elevati carichi di neve

11 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Accessori Kit morsetto modulo Morsetto fermamodulo in alluminio Premontato con bullone testa a martello Morsetto medio disponibile con altezza da 34 a 55 mm (alluminio/nero) Morsetto medio Altezza cornice Colore Codice articolo mm alluminio mm nero mm alluminio mm nero Morsetto terminale Altezza cornice Colore Codice articolo 35 mm alluminio mm nero mm alluminio mm alluminio mm alluminio mm nero mm alluminio MONTAGGIO SICURO DEI MORSETTI Il fissaggio dei morsetti fermamodulo è sicuro e duraturo quando i bulloni con testa a martello sono fissati perpendicolarmente (angolo di 90 ) nei profili di montaggio. L indicatore di posizione semplifica il controllo del corretto stato di fissaggio. Una sferetta di acciaio inox da incastrare nel dado con testa a brugola funge da sicurezza contro i furti, impedendo lo svitamento del bullone.

12 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Accessori Piattina per la messa a terra Per ponticellare le fughe di dilatazione tra i profili di montaggio Acciaio inox, lunghezza 180 mm, inclusi 2 set di bulloni con testa a martello, premontata Piattina per la messa a terra Codice articolo Morsetto per la messa a terra Per collegare un tondino di alluminio ai profili di montaggio Alluminio, incl. set bullone con testa a martello, premontato Morsetto per la messa a terra Codice articolo Fermacavo a clip Edge Per fissare il cavo solare alla cornice dei moduli Resistente ai raggi UV Fermacavo a clip Edge Codice articolo Protezione dai fulmini, messa a terra e passaggio cavi La cosiddetta messa a terra funzionale viene realizzata collegando elettricamente tutti i profili di montaggio di un campo fotovoltaico. Il cavo da utilizzare deve avere una sezione di almeno 6 mm². Le cornici dei moduli in alluminio anodizzato non costituiscono alcun collegamento elettrico! Se sull edificio è presente un impianto parafulmine è consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata. Per fissare senza complicazioni il cavo alla cornice dei moduli consigliamo il nostro fermacavo a clip Edge, resistente ai raggi UV. s s s s

13 Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F Durante lo sviluppo del TRIC F abbiamo dato un importanza particolare alla flessibilità di montaggio: tetti piani, tetti inclinati o situazioni particolarmente esigenti come ad esempio l installazione di traverso su falde inclinate non rappresentano un problema. Innovazione ai massimi livelli Il TRIC F permette di installare moduli fotovoltaici su praticamente ogni tipologia di superficie, piana o inclinata. Il sistema convince grazie a materiali pregiati, intelligenti soluzioni di dettaglio ed un concetto evoluto. Meno materiale più vantaggi Grazie ad una razionale revisione ed una corretta combinazione di ogni singolo componente è stato possibile ottenere un sistema ulteriormente ottimizzato staticamente a vantaggio di leggerezza ed economicità. Ciò è dimostrato dal minor numero di elementi necessari al montaggio: fino ad un solo triangolo di supporto ogni due moduli fotovoltaici. Un installazione rapida, semplice è sicura è garantita. MONTATE E RIPIEGATE I triangoli di supporto TRIC F vengono consegnati montati e ripiegati: ciò permette di risparmiare spazio, costi e ne agevola il trasporto. Sul cantiere andranno semplicemente aperti secondo l angolo di inclinazione desiderato e fissati. L angolo di inclinazione è regolabile con continuità; con i sistemi TRIC F 15, 30 und 45 è possibile realizzare angoli di posa da 15 a 60.

14 Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F TRIC F 15/30/45 Statica ottimizzata: fino a 2 moduli verticali per triangolo di supporto (in funzione del luogo e tipo di moduli) Angolo di inclinazione regolabile con continuità all interno del range consentito Per fissare i moduli è necessario in aggiunta il sistema di montaggio TRIC A HDC TRIC F 15/30/45 Angolo di inclinaz. Codice articolo TRIC F TRIC F TRIC F B max A max A max A max TRIC F kit per controventatura Per una maggiore stabilità, 1 kit per fila di moduli Necessario per installazioni su tetti inclinati Distanza massima tra i puntoni dei triangoli mm TRIC F kit per controventatura Codice articolo Distanza tra i triangoli di supporto in funzione dei carichi di vento e neve ZN ZV H = m H = m H = m H = m A max [mm] A max [mm] A max [mm] A max [mm] 1a a TRIC F 30 / altezza edificio < 10m / H = altezza s.l.m. / ZN/ZV = zona neve / zona vento

15 Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F Sistema di montaggio TRIC F per tetti piani ed inclinati Triangoli di supporto completamente premontati costituiti da profili Wagner ad alta rigidità Elementi di collegamento in acciaio inox ed alluminio Ancoraggio flessibile grazie alla apposita scanalatura nella barra di base TRIC F orizzontale 2 triangoli di supporto per 1 modulo installato in orizzontale Angolo di inclinazione 18-43, regolabile con continuità TRIC F orizzontale Codice articolo per moduli SANYO per moduli BP/SCHOTT per moduli REC per moduli EVERGREEN ES-A per moduli HYUNDAI Kit piastre portaghiaia Piastre in lamiera grecata di acciaio per ancoraggio a terra del sistema di montaggio TRIC F tramite squadrette in alluminio e rivetti Superficie di base x mm, per un triangolo di supporto (TRIC F 15/30/45) o per 1 modulo in orizzontale (TRIC F orizzontale) Kit piastre portaghiaia Codice articolo Kit per ancoraggio a cemento Per ancorare il sistema di montaggio TRIC F su blocchi di cemento Per 1 triangolo, in fornitura 8 squadrette in alluminio, 8 tasselli, bulloni in acciaio inox Kit per ancoraggio a cemento Codice articolo Carico di ghiaia G [kg] per m² di area moduli (incl. coeff. di sicurezza secondo la DIN ) Zona vento ,5 232, , , , ,5 TRIC F 30 / altezza edificio < 10 m / area non costiera, 800 m s.l.m.

16 Nel caso di installazioni su coperture di edifici industriali, un sistema di montaggio con un peso proprio ridotto comporta grandi vantaggi. Il TRIC F pro necessita per casi standard di solo un terzo del carico di zavorra comunemente richiesto da altri sistemi. Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F pro Nato in galleria del vento Il TRIC F pro è un sistema di montaggio ottimizzato aerodinamicamente in galleria del vento che abbiamo sviluppato appositamente per tetti piani di edifici industriali. Il sistema convince soprattutto grazie al peso proprio fortemente ridotto, normalmente solo un terzo del convenzionale carico di zavorra. Peso proprio ridotto Coinvolgendo i moduli a fare parte attiva del sistema di montaggio si risparmiano materiale, peso e tempo di installazione. La particolare realizzazione evita non solo la pressione dinamica al di sotto dell impianto ma riduce notevolmente anche le forze di sollevamento causate dal vento: proprio questo aspetto permette di ridurre la zavorra necessaria. Realizzazione semplice e compatta Il montaggio dei moduli avviene direttamente sui profili di base e sui puntoni, il tutto viene poi carenato con una lamiera posteriore. Ciò costituisce un collegamento molto stabile tra i moduli che non richiede alcun ancoraggio alla copertura del tetto. SEMPLICE DA ZAVORRARE L ancoraggio a terra del sistema di montaggio avviene tramite piastre in cemento da collocare semplicemente nelle lamiere posteriori. Nelle aree laterali dell impianto le ulteriori piastre potranno essere posate sui profili di montaggio. CARICO NEVE NO PROBLEM Grazie all altezza limitata di max. 0,48 m il TRIC F pro ricade tra le deroghe della norma DIN 1055, la quale non impone di tener conto degli accumuli di neve per sovrastrutture del tetto alte < 0,5 m.

17 max. 400 max. 50 Zavorra laterale Losa lestage en béton de Plaque Kerbstone Randstein 5,5x19 Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F pro TRIC F pro Sistema per coperture industriali ottimizzato in galleria del vento Peso proprio ridotto, angolo di inclinazione fisso a 25 Installazione senza intaccare la guaina del tetto Set per 3 moduli con profilo largo mm o mm, contiene tutto il materiale per il montaggio incluse striscie di guaina di protezione e fissaggio cavi Zavorre non in fornitura TRIC F pro Largh. profilo (mm) Codice articolo per moduli REC/EVERGREEN ES-A per moduli BP 32xx/SCHOTT per moduli BP 31xx/41xx per moduli SANYO CARICO DISTRIBUITO Tramite profili di base che collegano con continuità i moduli si eliminano le spinte orizzontali. I carichi risultanti vengono ripartiti omogeneamente sulla superficie del tetto. CIRCOLAZIONE OTTIMIZZATA La carenatura posteriore impedisce che il vento crei pressioni dinamiche al di sotto dei moduli. Una fessura tra lamiera posteriore e modulo permette di compensare la pressione tra lato inferiore e superiore del modulo stesso. <

18 Sistema di montaggio a terra TRIC Freiland Sistema di montaggio a terra TRIC Freiland Sistema di montaggio per grandi impianti a terra tramite elementi da infissaggio (profili sigma), adatto ad ogni tipologia di moduli con cornice Per ca. 26 moduli in verticale su 2 file sovrapposte Lunghezza max. di un banco 14 metri Elementi di fondazione per il fissaggio nel terreno esclusi Dimensionamento e realizzazione su progetto Consegna in ca. 4 settimane Sistema di montaggio a terra TRIC Freiland Banco moduli con infissaggio su 1 fila Banco moduli con infissaggio su 2 file Codice articolo su richiesta su richiesta CHIAVI IN MANO Il sistema di montaggio viene dimensionato staticamente dai nostri esperti per ogni luogo di installazione - naturalmente senza costi aggiuntivi. E inoltre disponibile un servizio di sviluppo del progetto chiavi in mano. FONDAZIONE SICURA Comunemente l ancoraggio avviene tramite fondazioni a palo da infissare nel terreno. Appositi adattatori rendono il sistema adatto anche all ancoraggio con fondazioni a vite o in cemento.

19 Dimensionamento su misura TRIC Optimo e Certificazione TÜV Dimensionamento individuale Con il nostro innovativo software TRIC Optimo gli esperti di Wagner & Co eseguono in modo rapido ed esatto il dimensionamento statico del Vostro progetto solare. Conoscendo i Vostri dati di progetto determiniamo il quantitativo necessario di staffe di ancoraggio e di triangoli di supporto. Il corretto dimensionamento del sistema di montaggio è garantito da un certificato che attesta che i calcoli sono stati effettuati secondo la più attuale regola della tecnica e della normativa tedesca DIN Grazie al calcolo specifico del sistema di montaggio è possibile risparmiare sui costi ed evitare danni dovuti a sottodimensionamento. Qualità certificata dal TÜV La sicurezza è per noi in cima alla lista delle priorità. Un sistema di montaggio per impianti fotovoltaici deve garantire una tenuta sicura dei moduli per un lungo periodo e anche in condizioni estreme. Per questo - oltre all installazione - la qualità dei componenti e dell intero sistema è di grande importanza. Per escludere ogni dubbio tutti i nostri sistemi di montaggio sono testati e certificati dal TÜV.

20 Competenza del Vostro progetto solare Corsi di formazione e Workshops Investite un pò del Vostro tempo nella formazione tecnica. L Accademia Wagner è a Vostra disposizione con seminari, sessioni pratiche e corsi di formazione. Offriamo eventi orientati alla pratica per principianti, professionisti e specialisti. Un Partner a 360 Offriamo le migliori soluzioni di sistema per il Vostro progetto e supporto durante la progettazione ed il dimensionamento statico. Informatevi sui nostri attuali prodotti e workshops su: Wagner & Co Solar Italia Srl via del Commercio, 2 I Pizzighettone (CR) Tel Fax info_it@wagner-solar.com Stampato su carta riciclata 100 % IT-ITA_Sistemi-montaggio-TRIC_PS WA20022 Ci riserviamo modifiche e variazioni Wagner & Co, 2010

AnafSolar. Moving energy CATALOGO STRUTTURE. www.anafsolar.eu

AnafSolar. Moving energy CATALOGO STRUTTURE. www.anafsolar.eu AnafSolar Moving energy CATALOGO STRUTTURE www.anafsolar.eu STRUTTURA A TETTO GAMMA Descrizione Il supporto Gamma, è una tipologia di applicazione per tetti grecati. Questa tipologia di supporto, ha un

Dettagli

Guida. Sistemi di Supporto per pannelli fotovoltaici. energia dalla natura

Guida. Sistemi di Supporto per pannelli fotovoltaici. energia dalla natura Guida Sistemi di Supporto per pannelli fotovoltaici energia dalla natura La Gaia Energy offre accurate strutture e vari sistemi di montaggio per pannelli fotovoltaici Strutture e Sistemi di Supporto Veste

Dettagli

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO PER TETTI INCLINATI, TETTI PIANI E FACCIATE IL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL INGEGNOSO E VANTAGGIOSO I sistemi di montaggio INTERSOL si adattano in modo ottimale a tutte le

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

Sistemi di montaggio Conergy

Sistemi di montaggio Conergy Sistemi di montaggio» Robusti, flessibili, facili da montare « Estrema sicurezza con offre una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici, rappresentando un unico punto di acquisto

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

Indice. 2 L Azienda. 3 Profili in alluminio. 6 Profili in acciaio zincato a fuoco. 9 Staffe per tetti a falda

Indice. 2 L Azienda. 3 Profili in alluminio. 6 Profili in acciaio zincato a fuoco. 9 Staffe per tetti a falda Indice 2 Azienda 3 Profili in alluminio 6 Profili in acciaio zincato a 9 Staffe per tetti a falda Staffe per fissaggio moduli su profili 3 Cavallette e zavorre per tetti piani 5 Staffe per coperture grecate

Dettagli

Schlet-Top. Il sistema di montaggio rapido per impianti fotovoltaici. Massima qualità. Risparmio tramite montaggio rapido

Schlet-Top. Il sistema di montaggio rapido per impianti fotovoltaici. Massima qualità. Risparmio tramite montaggio rapido Schlet-Top Il sistema di montaggio rapido per impianti fotovoltaici Massima qualità Risparmio tramite montaggio rapido Per tetti inclinati, tetti piani, facciate www.donauer-solar.de Il sistema di montaggio

Dettagli

Conergy SolarDelta.» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy

Conergy SolarDelta.» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy Conergy SolarDelta» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy » Flessibilità» Montaggio facile e veloce» Ottima tenuta Con Conergy SolarDelta tutti i tipi di moduli intelaiati

Dettagli

I supporti dei sistemi fotovoltaici

I supporti dei sistemi fotovoltaici I supporti per il montaggio dei moduli Su tetto a falda: retrofit e integrazione A terra o su tetti piani: vasche, supporti metallici, Girasole, Gazebo A parete: frangisole, in verticale Sistemi retrofit

Dettagli

VarioSole SE. Manuale di installazione

VarioSole SE. Manuale di installazione Manuale di installazione VarioSole SE Integrazione parziale Moduli con telaio Disposizione verticale Disposizione orizzontale Carico di neve zona I-IV Copertura in cemento Tegole Tegole piane Tegole in

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

PROGRAMMA LINEE VITA

PROGRAMMA LINEE VITA PROGRAMMA LINEE VITA Cosa sono le linee vita Pighi I DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO CHE SALVANO LA VITA Cosa sono i dispositivi di sicurezza Un dispositivo di ancoraggio permette a qualunque operatore di operare

Dettagli

SISTEMI DI MONTAGGIO

SISTEMI DI MONTAGGIO SISTEMI DI MONTAGGIO 2008 Pagina 1 di 21 K2 Profili per montaggio rapido Profili Light K2 Profili di montaggio in alluminio per carichi di neve e interassi limitati. (La corrispondente lista degli interassi

Dettagli

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAFFA DI ARRESTO GIUNTO A CROCE GRAFFA CENTRALE

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAFFA DI ARRESTO GIUNTO A CROCE GRAFFA CENTRALE ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAFFA DI ARRESTO Dimensionamenti tramite Technical Software Art. 0990 90 00 evita lo scivolamento della graffa terminale in caso di montaggio

Dettagli

GRAFFA CENTRALE SENZA CORNICI

GRAFFA CENTRALE SENZA CORNICI ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAFFA TERMINALE materiale intaglio lunghezza/mm Art. alluminio esagono incassato mm 086 799 9 alluminio intaglio di sicurezza LocTec (misura

Dettagli

PERCHÈ SCEGLIERE IL SISTEMA WÜRTH?

PERCHÈ SCEGLIERE IL SISTEMA WÜRTH? ZEBRA SOLAR PERCHÈ SCEGLIERE IL SISTEMA WÜRTH? Il sistema: Immediato e preciso - sistema di fi ssaggio a scatto easy click Semplice fi ssaggio dei profi li lateralmente o nella parte superiore Sicuro grazie

Dettagli

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE STAFFAGGI PER COETTORI SOARI A KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFIATE IN AUMINIO KIT 4 PROFIATI DI GIUNZIONE IN SERIE DEE BARRE KIT 2 STAFFE A ZANCA REGOABII KIT 2 VITI FISSAGGIO

Dettagli

Guide di montaggio. Codice Figura Articolo Osservazioni Box

Guide di montaggio. Codice Figura Articolo Osservazioni Box Guide di montaggio Codice Figura Articolo Osservazioni Box 9664-W Guida di montaggio 40 x 40 Lunghezza: 6. m Interasse max:.6 m* Collegamento sotto: DIN 933 Guida di Lunghezza: 6, m Interasse montaggio

Dettagli

VarioSole. Sistema di montaggio su tetti a falda inclinati per moduli fotovoltaici con cornice e laminati. From visions to solutions

VarioSole. Sistema di montaggio su tetti a falda inclinati per moduli fotovoltaici con cornice e laminati. From visions to solutions VarioSole Sistema di montaggio su tetti a falda inclinati per moduli fotovoltaici con cornice e laminati From visions to solutions Sistema di montaggio universale ed efficiente con solo pochi componenti

Dettagli

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag.

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag. PRODOTTI SOSTEGNI GENERICI... pag. 4 PALI TELESCOPICI... pag. 5 PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5 PIASTRA A PARETE... pag. 5 DOPPIA PIASTRA REGOLABILE... pag. 8 GANCIO ANTIPENDOLO E ANCORAGGIO...

Dettagli

AMBIENTE. Istruzioni di posa per professionisti

AMBIENTE. Istruzioni di posa per professionisti AMBIENTE Istruzioni di posa per professionisti Indice Travetti 4 Scelta del materiale Posa dei travetti Posa di travetti per terrazzoa senza profilo di finitura (Sit. A) Preparazione dei travetti Preparazione

Dettagli

KIT COPPO STAFFA COMPLETO APPLICAZIONE SU TETTI A COPPO MATERIALE: ACCIAIO INOX REGOLAZIONE DA 6 A 12CM IN DUE SENSI KIT COPPO STAFFA FISSA

KIT COPPO STAFFA COMPLETO APPLICAZIONE SU TETTI A COPPO MATERIALE: ACCIAIO INOX REGOLAZIONE DA 6 A 12CM IN DUE SENSI KIT COPPO STAFFA FISSA KIT COPPO STAFFA COMPLETO K100D00 SU TETTI A COPPO MATERIALE: ACCIAIO INOX REGOLAZIONE DA 6 A 12CM IN DUE SENSI ARTICOLO BREVETTATO PECULIARITA : PERMETTE UNA RAPIDA INSTALLAZIONE RIDUCENDO I TEMPI E IL

Dettagli

ZEBRA SOLAR. Dott. Ing. Federico Masin

ZEBRA SOLAR. Dott. Ing. Federico Masin ZEBRA SOLAR Sistema di fissaggio per pannelli fotovoltaici Dott. Ing. Federico Masin Fissaggio su copertura Collegamenti di base ed orditure Tipologie di fissaggio Ganci per tetti Vite di congiunzione

Dettagli

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Larghezza max. 6600 mm, impianto singolo max. 10 000 mm, impianto contrapposto Altezza max. 2600 mm Facile apertura Assoluta trasparenza

Dettagli

Edifici industriali in acciaio

Edifici industriali in acciaio Le coperture industriali e i capannoni in acciaio zincato a caldo vengono sempre studiati, progettati e realizzati dalla GIESSE completamente su misura secondo le necessità del cliente, sempre con elevati

Dettagli

1. Profili in alluminio Al-Mg-Si resistenti ad elevati carichi di vento e neve.

1. Profili in alluminio Al-Mg-Si resistenti ad elevati carichi di vento e neve. Solarlock Sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici Il sistema di montaggio Solarlock completo di profili estrusi in alluminio e viteria inox, consente l installazione di impianti fotovoltaici sia

Dettagli

Sistemi Anticaduta UNI EN 795. Linea Vita per Tetti Aggraffati

Sistemi Anticaduta UNI EN 795. Linea Vita per Tetti Aggraffati Sistemi Anticaduta UNI EN 795 Linea Vita per Tetti Aggraffati KIT SA-SIANK FALZ LINE C Distanza tra gli ancoraggi terminali massimo 60 metri Distanza tra ancoraggi terminali o intermedie (campata) massimo

Dettagli

LA GIUSTA SOLUZIONE PER QUALSIASI SUPERFICIE. Sistemi di montaggio IBC SOLAR per tutti i campi di applicazione.

LA GIUSTA SOLUZIONE PER QUALSIASI SUPERFICIE. Sistemi di montaggio IBC SOLAR per tutti i campi di applicazione. LA GIUSTA SOLUZIONE PER QUALSIASI SUPERFICIE. Sistemi di montaggio IBC SOLAR per tutti i campi di applicazione. LA NOSTRA GAMMA DI PRODOTTI COPRE TUTTE LE RICHIESTE IBC SOLAR è uno specialista mondiale

Dettagli

FUTUR HA GAMBE D ACCIAIO L ENERGIA DEL. METALSISTEM punta sul taglio dei costi del fotovoltaico.

FUTUR HA GAMBE D ACCIAIO L ENERGIA DEL. METALSISTEM punta sul taglio dei costi del fotovoltaico. METALSISTEM punta sul taglio dei costi del fotovoltaico. Un brevetto per sottostrutture in acciaio riduce di 2 anni gli ammortamenti degli impianti! L ENERGIA DEL FUTUR HA GAMBE D ACCIAIO METALSISTEM,

Dettagli

MANUALE STRUTTURE DI MONTAGGIO SU TETTO

MANUALE STRUTTURE DI MONTAGGIO SU TETTO MANUALE STRUTTURE DI MONTAGGIO SU TETTO REV 01-05/2014 INDICE 1 Premessa 1.1 Avvertenze 1.2 Norme tecniche di riferimento 1.3 Caratteristiche dei materiali 1.4 Caratteristiche tecniche dei profili maggiormente

Dettagli

Doortech Controtelai per porte scorrevoli

Doortech Controtelai per porte scorrevoli Doortech Controtelai per porte scorrevoli CATAOGO Anta ngola con porta vetro Acqua 3 4 Anta ngola Anta Doppia 5 CARATTERISTICE TECNICE CONTROTEAIO INTONACO I 10 anni di garanzia sono riferiti al solo

Dettagli

ACQUA COMFORT FTH VANTAGGI

ACQUA COMFORT FTH VANTAGGI VANTAGGI Esperienza industriale di lungo termine nella produzione di scambiatori di calore Investimento in ricerca e sviluppo attraverso la cooperazione tecnica con istituti universitari Controllo qualità

Dettagli

AVVOLGICAVO serie 1700

AVVOLGICAVO serie 1700 AVVOLGICAVO serie 1700 Costruiti in conformità alle Norme EN 61242 EN 60335-1 110 Prodotti conformi ai requisiti delle Direttive 2006/95/CE 2006/42/CE 2002/95/CE Legge 626: OK! INFORMAZIONI GENERALI SUGLI

Dettagli

IntraSole SR. CSTB Pass Innovation 10-197 In corso di lavorazione! From visions to solutions

IntraSole SR. CSTB Pass Innovation 10-197 In corso di lavorazione! From visions to solutions IntraSole SR Sistema di montaggio per moduli FV completamente integrati per tetti inclinati con scorrimento dell acqua al di sopra dei moduli CSTB Pass Innovation 10-197 In corso di lavorazione! From visions

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

Per essere al sicuro. Moduli Premium Made in Germany

Per essere al sicuro. Moduli Premium Made in Germany Per essere al sicuro Moduli Premium Made in Germany Moduli Premium della Solar-Fabrik. E sei al sicuro. Per essere al sicuro La Solar-Fabrik è una delle imprese del settore fotovoltaico con maggiore esperienza

Dettagli

Energia solare e tetti verdi

Energia solare e tetti verdi SUPPORTO ALLA PIANIFICAZIONE Energia solare e tetti verdi Sfruttare gli effetti di sinergia sul tetto grazie al sistema SolarVert - - Impianto fotovoltaico sull InCenter di Landsberg am Lech in Germania

Dettagli

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES cegard/mini Ideale per applicazioni statiche Qualità e funzionalità sono stati gli obiettivi primari nello sviluppo della barriera fotoelettrica cegard/mini.

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

Sistema WS Istruzione di montaggio. Profilo portante dei moduli. SolTub. Supporto. Ulteriori documenti necessari

Sistema WS Istruzione di montaggio. Profilo portante dei moduli. SolTub. Supporto. Ulteriori documenti necessari Sistema WS Istruzione di montaggio Morsetto per moduli Windsafe Profilo portante dei moduli SolTub Supporto Utensili necessari Ulteriori documenti necessari Coppie di serraggio Avvitatore a batteria con

Dettagli

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI zea zeo zea zeo DESCRIZIONE Zea Zeo sono proiettori lineari che integrano la tecnologia LED, disponibili in 4 misure, in base al numero di LED: 12 24 36 o 48. Zea viene proposto con alimentatore esterno

Dettagli

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars Trave Angelina TM Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Trave Angelina TM Un idea brillante, applicata ad un prodotto industriale Slanciata,

Dettagli

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali I tetti commerciali rappresentano un enorme risorsa potenziale per la produzione di energia alternativa. Solo negli Stai Uniti circa 2,8 miliardi

Dettagli

Presentazione azienda. Nuova Gema Srl

Presentazione azienda. Nuova Gema Srl Presentazione azienda Nuova Gema Srl La sede operativa della Nuova Gema S.r.l. è a Sesto al Reghena (PN), in quella che è da sempre la sede storica della Gema S.a.s. La Gema Sas è stata uno dei punti di

Dettagli

ConSole, ConSole+ Sistema di montaggio su tetti piani per moduli fotovoltaici con cornice e laminati. From visions to solutions

ConSole, ConSole+ Sistema di montaggio su tetti piani per moduli fotovoltaici con cornice e laminati. From visions to solutions ConSole, ConSole+ Sistema di montaggio su tetti piani per moduli fotovoltaici con cornice e laminati From visions to solutions Sistemi di fissaggio alternativi per un montaggio veloce, semplice ed economico

Dettagli

Sfruttamento ottimale dell intera superficie di parcheggio grazie. alle fondamenta in calcestruzzo a livello del suolo

Sfruttamento ottimale dell intera superficie di parcheggio grazie. alle fondamenta in calcestruzzo a livello del suolo www.creotecc.it CreoPort Carport solari per auto e camion Sfruttamento ottimale dell intera superficie di parcheggio grazie alle fondamenta in calcestruzzo a livello del suolo Soluzioni personalizzate

Dettagli

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace 3 1150 1750 W Riscaldamento elettrico 2 modelli Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace Applicazioni Il riscaldatore a infrarossi al carbonio IHC produce

Dettagli

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA La centrale solare Tubo collettore attivo ed integrato per installazione modulare dell impianto Spesso strato

Dettagli

Tegola di Vetro Fotovoltaica FOTOVOLTAICO A TOTALE INTEGRAZIONE

Tegola di Vetro Fotovoltaica FOTOVOLTAICO A TOTALE INTEGRAZIONE Tegola di Vetro Fotovoltaica SISTEMA FOTOVOLTAICO A TOTALE INTEGRAZIONE Vetro Expo srl Via Nazario Sauro, 5 23894 Cremella (LC) Tel. : +39 039 9272004 Fax : +39 039 3305849 E-mail: commerciale@vetroexpo.it

Dettagli

Art. SRT1000 Triangolo con inclinazione a 30 o angolazioni diverse ipot. 1000 adatto per il posizionamento di moduli in orizzontale.

Art. SRT1000 Triangolo con inclinazione a 30 o angolazioni diverse ipot. 1000 adatto per il posizionamento di moduli in orizzontale. INFOTECNICA : SIMONERUSSO@LUCIANORUSSO.IT Triangoli inclinati a 30 zincati a caldo dopo lavorazione o in alluminio. Art. SRT1000 Triangolo con inclinazione a 30 o angolazioni diverse ipot. 1000 adatto

Dettagli

Rapido montaggio e semplice manutenzione. Pianificato e realizzato a misura di progetto. Statica certificata secondo DIN / Eurocode

Rapido montaggio e semplice manutenzione. Pianificato e realizzato a misura di progetto. Statica certificata secondo DIN / Eurocode www.creotecc.it Creoterra SISTEMA DI MONTAGGIO PER MODULI FOTOVOLTAICI INSTALLATI AL SUOLO Per moduli con telaio e laminati Rapido montaggio e semplice manutenzione Pianificato e realizzato a misura di

Dettagli

Allestimenti per veicoli commerciali

Allestimenti per veicoli commerciali Allestimenti per veicoli commerciali Qualunque sia il tipo di lavoro a cui è destinato il vostro veicolo, possiamo creare la soluzione che fa per voi. 2 www.datacol.com Allestimenti classic Flessibilità

Dettagli

Manuale ANCORAGGIO STRUTTURALE PALO INCLINATO Ø80 ZINCATO/INOX ART. 68050/68051

Manuale ANCORAGGIO STRUTTURALE PALO INCLINATO Ø80 ZINCATO/INOX ART. 68050/68051 Manuale ANCORAGGIO STRUTTURALE PALO INCLINATO Ø80 ZINCATO/INOX ART. 68050/68051 2 EDIZIONE GIUGNO 2012 Indice SOMMARIO ELEMENTO DI ANCORAGGIO STRUTTURALE Descrizione del prodotto Modalità d uso e limite

Dettagli

LISTINO STRUTTURE 02/2011. Energroup Italia è un marchio Tec Security

LISTINO STRUTTURE 02/2011. Energroup Italia è un marchio Tec Security Energroup Italia è un marchio Tec Security Via Milano, 85-20013 Magenta (MI) Italy Tel. +39 02.97299740 Fax. +39 02.97284753 E-mail: sales@energroup-italia.it LISTINO STRUTTURE 02/2011 www.energroup-italia.it

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio 0 07/00 IT Per i tecnici specializzati Istruzioni di montaggio Gruppo sfiato aria SKS per collettori piani a partire dalla versione. Prego, leggere attentamente prima del montaggio Volume di fornitura

Dettagli

BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze

BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze BGS Ingenieurbiologie und ökologie GmbH ~ Dorfstraße 120 ~ 25499 Tangstedt 1 di 14 BesTec Materassi in pietra Tipo SKM BesTec Rulli in pietra,

Dettagli

Presentazione della Società

Presentazione della Società Presentazione della Società Sistemi Anticaduta ha un'esperienza decennale nel progettare, produrre, installare, collaudare e certificare dispositivi di ancoraggio a norma UNI EN 795. Produciamo dispositivi

Dettagli

Sistemi di protezione per impianti fotovoltaici.... per portare energia

Sistemi di protezione per impianti fotovoltaici.... per portare energia Sistemi di protezione per impianti fotovoltaici... per portare energia Introduzione alla protezione del fotovoltaico Soluzioni di protezione da sovratensioni Arnocanali Ai terminali degli organi elettromeccanici

Dettagli

Nieuw! Nuovo! Neu! Söll. Studiato per adattarsi alla maggior parte dei tetti di edifici industriali e commerciali.

Nieuw! Nuovo! Neu! Söll. Studiato per adattarsi alla maggior parte dei tetti di edifici industriali e commerciali. DISTRIBUTORE AUTORIZZATO Nieuw! Nuovo! Neu! Neu! Söll Sistema anticaduta linea vita orizzontale Studiato per adattarsi alla maggior parte dei tetti di edifici industriali e commerciali. Söll Sistema anticaduta

Dettagli

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego.

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. ErgoRack viene sempre azionato da terra. Questo riduce di 2/3 l impatto sulla schiena e sulle spalle ed elimina la necessità

Dettagli

Hilti MSP-AL sistema di montaggio per parchi solari a terra. Realizzare un parco solare con solo sei componenti. Hilti. Passione. Performance.

Hilti MSP-AL sistema di montaggio per parchi solari a terra. Realizzare un parco solare con solo sei componenti. Hilti. Passione. Performance. Realizzare un parco solare con solo sei componenti. Hilti. Passione. Performance. Sistema Hilti MSP-AL per applicazioni a film sottile Il sistema Hilti MSP-AL rappresenta la soluzione ideale per il montaggio

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips Sistema di controsoffitto autoportante senza requisiti antincendio Il sistema di controsoffitti autoportanti offre all esecutore un alternativa particolarmente interessante ai sistemi di controsoffitti

Dettagli

Pensilina Parcheggio Fotovoltaica

Pensilina Parcheggio Fotovoltaica Pensilina Parcheggio Fotovoltaica STRUTTURE PER IL FOTOVOLTAICO PREMESSA Alcoa, multinazionale Svedese con 3 siti produttivi in Italia, è particolarmente sensibile al tema delle energie rinnovabili: fotovoltaico,

Dettagli

COLLETTORI SOLARI SOVRATETTO & ENTROTETTO

COLLETTORI SOLARI SOVRATETTO & ENTROTETTO COLLETTORI SOLARI SOVRATETTO & ENTROTETTO SOLUZIONI SOLARI THE SOLAR MANUFACTORY Competenza specifica della soluzione I clienti di GASOKOL possono approfittare dell esperienza acquista in molti anni di

Dettagli

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08)

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08) 146 LAVORI SPECIALI (Articolo 148 D.Lgs 81/08) Prima di procedere alla esecuzione di lavori su lucernari, tetti, coperture e simili, fermo restando l obbligo di predisporre misure di protezione collettiva,

Dettagli

Maggior semplicità per un impianto migliore e più economico

Maggior semplicità per un impianto migliore e più economico lindab ventilation Maggior semplicità per un impianto migliore e più economico TÜV ha testato cinque sistemi di canali e documentato i vantaggi delle diverse soluzioni. Cos è TÜV TÜV (Technischer ÜberwachungsVerein

Dettagli

HEMPACORE. Protezione antincendio passiva

HEMPACORE. Protezione antincendio passiva HEMPACORE Protezione antincendio passiva Durabilità La robustezza dei nostri rivestimenti riduce al minimo i danni connessi al trasporto e alla movimentazione. Potete contare sulla qualità per una lunga

Dettagli

Tecnologie Ausiliarie per il Fotovoltaico

Tecnologie Ausiliarie per il Fotovoltaico Tecnologie Ausiliarie per il Fotovoltaico ESP L azienda ESP S.r.l. progetta e realizza strutture di montaggio per ogni tipologia di impianto fotovoltaico e di sito installativo. Per tetti piani o inclinati,

Dettagli

SCALE INCLINATE IN PRFV

SCALE INCLINATE IN PRFV IN PRFV COMPOSITE SOLUTION Pagina 1 SOMMARIO 1. APPLICAZIONI E CARATTERISTICHE 3 2. SETTORI DI IMPIEGO 4 3. MATERIALI 5 3.1 5 3.1 TABELLA PROFILI STRUTTURA 6 3.2 TABELLA PROFILI PARAPETTO 7 4. ISTRUZIONI

Dettagli

Impianto fotovoltaico installato presso nostra sede di Pordenone

Impianto fotovoltaico installato presso nostra sede di Pordenone Impianto fotovoltaico installato presso nostra sede di Pordenone HOLD PIPE s.r.l Via Torricelli,8 33080-PORCIA (PN) Tel. Magazzino 34-593935 Uff. commerciale: 34-593918 Uff. tecnico:34-593917 Fax: 34-593930

Dettagli

Strutture di montaggio. Per installazioni sopratetto e tetto piano

Strutture di montaggio. Per installazioni sopratetto e tetto piano Strutture di montaggio Per installazioni sopratetto e tetto piano Indice Schüco 1 Strutture di montaggio sopratetto 02 Profili base 10 Staffe di fissaggio intermedie e finali 14 Staffe di ancoraggio al

Dettagli

FISSAGGIO SUL TETTO COLLETTORI PIANI HELIOSTAR

FISSAGGIO SUL TETTO COLLETTORI PIANI HELIOSTAR FISSAGGIO SUL TETTO COLLETTORI PIANI HELIOSTAR ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SISTEMI SANITARI E PER ENERGIA Requisiti per il montaggio Requisiti generali Istruzioni di sicurezza Il kit per il montaggio sul tetto

Dettagli

m60-90 - 120 La risposta alle vostre esigenze di stoccaggio

m60-90 - 120 La risposta alle vostre esigenze di stoccaggio m60 90 120 La risposta alle vostre esigenze di stoccaggio m6090120 LA QUALITÀ, LA RAPIDITÀ, LA DURATA, LA Le scaffalature della serie M6090120 sono sistemi flessibili e versatili, capaci di rispondere

Dettagli

Elementi di insonorizzazione

Elementi di insonorizzazione Sommario prodotti H 12.0 H 12.1 Staffaggio insonorizzato con SDE 2 H 12.2 Staffaggio inclinato H 12.3 Impiego dell elemento SDE 1 H 12.4 Insonorizzazione per traverse e mensole H 12.5 Staffaggio di macchine

Dettagli

SCALE. Scale professionali. scala semplice in acciaio inox e alluminio con gancio Tipo C1

SCALE. Scale professionali. scala semplice in acciaio inox e alluminio con gancio Tipo C1 scala semplice in acciaio inox e alluminio con gancio Tipo C1 Particolarmente adatta per scaffalature, è realizzata con montante di acciaio inox a doppio tubo e gradini in alluminio. Gradini non saldati

Dettagli

Accessori funzionali Linea VITA

Accessori funzionali Linea VITA Accessori funzionali Linea VITA La linea vita o linee vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si deve agganciare chiunque acceda alla copertura.

Dettagli

LE STRUTTURE DI SOSTEGNO PER I PANNELLI FOTOVOLTAICI

LE STRUTTURE DI SOSTEGNO PER I PANNELLI FOTOVOLTAICI UNAE Seminario Tecnico GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Novità legislative (nuovo conto energia), problematiche tecniche, problematiche di installazione, rapporti con gli Enti LE STRUTTURE DI SOSTEGNO PER I PANNELLI

Dettagli

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON La muratura armata rappresenta un sistema costruttivo relativamente nuovo ed ancora non molto conosciuto e le richieste di chiarimenti sulle modalità di

Dettagli

Parere d idoneità tecnica

Parere d idoneità tecnica Parere d idoneità tecnica Premessa UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell Involucro e dei Serramenti, attraverso le sue 12 divisioni, rappresenta circa 22.000 aziende,

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta SCS Eurotetti Di Sara Lanzoni Azienda specializzata nei sistemi anticaduta Linee vita, parapetti, binari, passerelle, scale di sicurezza e dispositivi di protezione individuale Per una completa sicurezza.

Dettagli

SI.AL.srl SIstemi Anticaduta Linea Vita

SI.AL.srl SIstemi Anticaduta Linea Vita 1 SI.AL.srl è un'azienda produttrice di sistemi anticaduta, riconosciuta come punto di riferimento nel settore della sicurezza e prevenzione contro le cadute dall'alto. 2 Questo traguardo è stato raggiunto

Dettagli

Piscineitalia.it. Indicazioni di montaggio per cabina sauna Modello con pareti in legno massello

Piscineitalia.it. Indicazioni di montaggio per cabina sauna Modello con pareti in legno massello Indicazioni di montaggio per cabina sauna Modello con pareti in legno massello 1 Raccomandazioni Si raccomanda di preforare sempre prima di avvitare, in modo da evitare che il legno si rompa. Nella tabella

Dettagli

Componenti per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici e solari termici.

Componenti per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici e solari termici. Componenti per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici e solari termici. Soluzioni innovative di staffaggio per qualsiasi copertura, con o senza tegole, per una rapida, razionale e sicura installazione

Dettagli

Lista di riscontro per un sistema di montaggio confezionato

Lista di riscontro per un sistema di montaggio confezionato Lista di riscontro per un sistema di montaggio confezionato 06737-808110 Progetto di costruzione / commissione: Nome: Via / n : CAB / località: Telefono: Inviateci per fax la vostra ordinazione richiesta

Dettagli

Corriacqua Advantix Basic parete

Corriacqua Advantix Basic parete Corriacqua Advantix Basic parete Modello 4980.30 03.2/2011 A 520549 Modell 4980.30 B C Modell Art.-Nr. 4964.95 619 121 KD 2 Modell 4980.30 KE 21 22 23 24 Modell 4980.30 E 25 쎻 26 쎻 27 쎻 28 쎻 햲 햳 햴 햵 햶

Dettagli

innovations for life Versione 01 Sistemi di stoccaggio per il pellet Geotop 1

innovations for life Versione 01 Sistemi di stoccaggio per il pellet Geotop 1 innovations for life Versione 01 Sistemi di stoccaggio per il pellet Geotop 1 GEOtop 1 Grazie per aver scelto il nostro prodotto. Vi preghiamo di leggere attentamente questo manuale prima di installare

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

LYNX FL. Macchina da taglio laser fibra LVDGROUP.COM LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO

LYNX FL. Macchina da taglio laser fibra LVDGROUP.COM LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO Macchina da taglio laser fibra LYNX FL LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO LVDGROUP.COM LYNX FL ENTRA NEL MONDO DEL TAGLIO LASER Progettato per lavorazioni laser economicamente vantaggiose, il Lynx offre

Dettagli

26 GIUGNO 2012 AULA MAGNA DELLA SCUOLA EDILE CPIPE - VIA BASILICATA, 10/12 LOCALITÀ CAMIN PADOVA

26 GIUGNO 2012 AULA MAGNA DELLA SCUOLA EDILE CPIPE - VIA BASILICATA, 10/12 LOCALITÀ CAMIN PADOVA 26 GIUGNO 2012 AULA MAGNA DELLA SCUOLA EDILE CPIPE - VIA BASILICATA, 10/12 LOCALITÀ CAMIN PADOVA 26 GIUGNO 2012 Intervento ing. Donato Chiffi Progettazione costruttiva dei dispositivi di ancoraggio e verifica

Dettagli

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI PROFILATO FMP in alluminio (EN AW 606 T6) per un fissaggio veloce e semplice possibilità di fissare le graffe tramite sistema click (graffe

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE

MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUALE DI INSTALLAZIONE INDICE 1. Introduzione 1.1. Revisione 1.2. Validità 1.3. A chi si rivolgono le seguenti istruzioni? 2. Linee guida sulla sicurezza 2.1. Norme di sicurezza 2.2. Qualifica del personale

Dettagli

Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design

Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design 3 1000 2000 W Riscaldamento elettrico 6 modelli Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design Applicazioni Il potente pannello radiante

Dettagli

Bonifica amianto e rifacimento coperture

Bonifica amianto e rifacimento coperture Bonifica amianto e rifacimento coperture Costruzioni Diemme Srl è un azienda di nicchia che nel corso della sua storia ha deciso di specializzarsi nella rimozione di materiale contenente amianto in matrice

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

SanMarco Safe Line: Dispositivi anticaduta conformi alla Normativa UNI EN 795/2002 SANMARCO SAFE LINE

SanMarco Safe Line: Dispositivi anticaduta conformi alla Normativa UNI EN 795/2002 SANMARCO SAFE LINE SanMarco Safe Line: Dispositivi anticaduta conformi alla Normativa UNI EN 795/2002 > SANMARCO SAFE LINE SanMarco Safe Line. Una scelta di vita. 1 Sicurezza - Indispensabile per lavorare sul tetto con tranquillità

Dettagli