Scuola della Maestra Mery Anesa. Maestra Mery Anesa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scuola della Maestra Mery Anesa. Maestra Mery Anesa"

Transcript

1 Scuola della Maestra Mery Anesa Maestra Mery Anesa Marzo 2012

2 Portamento, prese e posizioni alcune immagini di Campioni e Atleti Relazione e commenti a cura di Sauro Amboni (Foto a fianco) Voglio ripetere qui, come primo approccio, una frase di Augusto Schiavo appresa ad un suo Congresso alcuni anni orsono: Le difficoltà non vanno ricercate nell eseguire figure o amalgamazioni complesse, ma nel produrre in modo magistrale le cose più semplici! (Augusto Schiavo)

3 Premessa Agli ultimi esami per il conseguimento del Brevetto di Giudice di Classe A della FIDS/CONI, si è svolto uno Stage preliminare nel corso del quale venne distribuito ai candidati un documento con indicato gli strumenti, i metodi e i criteri di giudizio da utilizzare durante la funzione di Giudice di Gara. I parametri da utilizzare ricalcano i criteri presentati dall IDSF e sperimentati in sede di congressi e competizioni. L obiettivo è stato quello di creare un processo di misurazione delle caratteristiche degli atleti in gara al fine di realizzarne un profilo in termini assoluti. I criteri su cui si deve basare il nuovo sistema di giudizio sono tanti ed ognuno di essi è articolato in una lunga serie di elementi (timing, ritmo, musicalità, frase musicale, postura, bilanciamento, ecc.). Per esempio, per dare un idea della complessità della materia, cito qui la sintesi della descrizione di alcuni elementi estratti dal documento ufficiale. Postura: disposizione del corpo prima, durante e dopo l'esecuzione dei diversi movimenti. Le linee del corpo (in posizione verticale, inclinata od in qualsiasi movimento di torsione) quando corrette, consentono un movimento danzato ben bilanciato ed esteticamente gradevole (Body line and Shape). Posizione: disposizione del corpo in relazione al proprio partner. Valutazione complessiva di portamento, prese e posizioni nell'esecuzione dei diversi movimenti. Bilanciamento e Coordinazione: una combinazione ben sincronizzata di forze ed azioni create (da gambe, braccia e uso del baricentro) che permettono di raggiungere il corretto movimento e la caratterizzazione della danza eseguita.

4 Nelle pagine che seguono riportiamo alcuni esempi ed immagini con la geometria di coppia per quanto riguarda gli aspetti più significativi dei particolari che costituiscono e che conferiscono eleganza classe e stile nel ballo. Queste foto si riferiscono a campioni o competitori in gara o a congressi di aggiornamento. In esse, si noti in particolare, a seconda della foto: 1. posizione della mano della dama, 2. lunghezza dei passi in relazione alla lunghezza della gamba, 3. le elevazioni e la posizione dei piedi, 4. la posizione della testa, 5. la distanza fra le spalle e le teste dei due partner, 6. altre particolarità di stile. Queste sono indicazioni di massima. Ovviamente, tutto dipende dalla figurazione e dal ballo cui la foto si riferisce.

5 Si noti la particolarissima posizione della mano destra della dama e l altezza del braccio destro. Si noti inoltre la lunghezza dei passi ed ancora l elegante portamento dell uomo.

6 Si noti la lunghezza del passo della dama in relazione alla lunghezza della gamba.

7 Ecco qui la distanza fra le spalle e le teste dei due partner, l altezza del braccio destro della dama e sinistro dell uomo, la lunghezza dei passi, la perfetta posizione di coppia e il portamento complessivo.

8 Si noti bene la posizione di PP con la distanza fra le teste, l altezza del braccio sinistro della dama, la leggera posizione a destra della parte alta della dama, la compattezza di coppia ai fianchi, la presa delle mani con la loro posizione davanti ai corpi.

9 Si noti, nella giovane coppia, la grinta e l austerità di un Tango in esecuzione di PP.

10 Si veda qui la perfetta posizione dei piedi in una fase di chiusura E la compatta presa dei due corpi tipica per figure di LU & BS.

11 Qui si vede l eleganza di coppia in figure di BS.

12 La perfetta posizione di PP, la grinta del Tango tipica dei campioni, l insieme della posizione, l eleganza e la compostezza globale di coppia.

13 Una particolare posizione della testa della dama che di solito non è rivolta con lo sguardo verso il basso ma dall insieme di coppia anche questa posizione è vincente.

14 Anche qui lo sguardo della dama è rivolto verso il basso. Posizione non consueta ma vincente se il complesso dell interpretazione crea originalità artistica e stile congruente alla coreografia e al ballo in esecuzione.

15 Si noti la lunghezza dei passi. I passi troppo corti impoveriscono l interpretazione; è importante allungare i passi lenti ed accorciare i passi veloci; dipende molto anche dall andamento della musica e dal ritmo in esecuzione. Se i passi fossero corti, essi dovrebbero essere accompagnati da particolari movimenti del corpo in modo da conferire valore artistico alla coppia appunto dovuto al movimento stesso

16 Ecco come deve essere una perfetta chiusura nell attimo della massima elevazione nel momento in cui (un attimo prima) si inizia poi la discesa. Si noti lo stiramento del corpo, la posizione di coppia allungata verso l alto ma con le spalle rilassate verso il basso. Si osservi il tacco sollevato della dama e quello del cavaliere.

17 Anche qui si osservi la lunghezza dei passi.

18 Ecco anche qui come deve essere una perfetta chiusura nell attimo della massima elevazione nel momento in cui (un attimo prima) si inizia poi la discesa. Si noti lo stiramento del corpo, la posizione di coppia allungata verso l alto ma con le spalle rilassate verso il basso. Si osservino i tacchi sollevati dei partner. Si osservi la posizione della mano sinistra della dama che deve essere sempre leggermente e morbidamente appoggiata sul braccio destro dell uomo senza pesare, senza stringere e senza interferire. Si veda anche l altezza della mano destra della dama e sinistra dell uomo.

19 Si noti la posizione della mano sinistra della dama Appoggiata senza peso sul braccio destro dell uomo. Per le classi superiori è di moda una particolare configurazione della dita della mano sinistra della dama. Ma questi accorgimenti non sono sempre vincenti.

20 Anche qui si noti la posizione e i particolari della mano sinistra della dama. Si noti anche l altezza della mano sinistra dell uomo e destra della dama che qui vediamo più in basso rispetto alle immagini precedenti. L altezza è questione di stile e originalità della coppia ma dovrà essere sempre al disopra dell altezza della testa del partner più basso. Si confronti l altezza fra le varie coppie nelle immagini precedenti.

21 Anche qui si noti la posizione e i particolari della mano sinistra della dama. Qui la dama ha le dita della mano chiuse e senza fronzoli; si tratta di un comportamento gestuale classico ma ancora apprezzato e vincente Si noti anche l altezza della mano sinistra dell uomo e destra della dama che qui vediamo più in basso rispetto alle immagini precedenti. L altezza è questione di stile e originalità della coppia ma dovrà essere sempre al disopra dell altezza degli occhi del partner più basso.

22 Si veda la lunghezza dei passi in relazione alla lunghezza della gamba.

23 Si noti la particolare ed elegante posizione complessiva di coppia.

24 Si noti qui l eleganza della finale del primo movimento di un Contra Check nel Valzer Inglese. Attenzione che il lavoro del piede per la dama è Pianta e non Pianta Tacco come erroneamente molte volte si vede fare, con il conseguente sbilanciamento del corpo all indietro e perdita di controllo della posizione. (Il Pianta Tacco è tipico del primo passo del Balancè nel Valzer Lento in quanto, nel BS, il passo è richiesto più corto).

25 Si noti l apertura della coppia nella parte alta e il lavoro dei piedi

26 Si noti la lunghezza dei passi

27 Nelle immagini seguenti si noti l eleganza complessiva della coppia e anche dei molti particolari più rappresentativi dei partner. Non dimentichiamo che si tratta di Campioni.

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37 Sauro Amboni

Portamento, prese e posizioni alcune immagini di Campioni, di Atleti e di Ufficiali di Gara

Portamento, prese e posizioni alcune immagini di Campioni, di Atleti e di Ufficiali di Gara www.tuttoballo.net è un dominio registrato. Copyright 2004. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta, memorizzata in sistemi d'archivio o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo. I trasgressori

Dettagli

L importanza delle mani

L importanza delle mani Scuola della Maestra Mery Anesa Maestra Mery Anesa L importanza delle mani A cura di Augusto Schiavo (e con la presentazione di Sauro Amboni) Agosto 2011 Presentazione a cura di Sauro Amboni - sauroamboni@libero.it

Dettagli

CONGRESSO ABILITATIVO MAESTRI - GIUDICI

CONGRESSO ABILITATIVO MAESTRI - GIUDICI CONGRESSO ABILITATIVO MAESTRI - GIUDICI 1) Nell'esecuzione di una base girata a destra con azione di rimbalzo, nella mazurka, dove vanno eseguiti i marcamenti? A) Nell' uno e nel tre B) Nell' uno e nel

Dettagli

Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori

Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori LA DIFESA MDE Corso Allievi Alleatori La difesa è il fondamentale che permette di recuperare la palla attaccata dall avversario, ed è strettamente collegata al muro per l esecuzione di un contrattacco.

Dettagli

Esercizi di Aikido Dojo Komadori

Esercizi di Aikido Dojo Komadori Esercizi preparatori di Aikido Ci sono differenti esercizi preparatori di aikido: Ki Taiso (Kenkodo) si chiamano anche esercizi della salute. Essi non sono strettamente finalizzati alle tecniche, ma servono

Dettagli

1 CORSO DI DIZIONE 1

1 CORSO DI DIZIONE 1 1 CORSO DI DIZIONE 1 DIZIONE: POSTURA E RESPIRAZIONE Dizione: Introduzione Postura e rilassamento Respirazione diaframmatica 2 DIZIONE: INTRODUZIONE Lo scopo di un corso di dizione è quello di imparare

Dettagli

M.I.U.R. C.O.N.I. C.I.P. Giochi Sportivi Studenteschi 2009/2010 Istituzioni scolastiche secondarie di II grado GINNASTICA AEROBICA

M.I.U.R. C.O.N.I. C.I.P. Giochi Sportivi Studenteschi 2009/2010 Istituzioni scolastiche secondarie di II grado GINNASTICA AEROBICA GINNASTICA AEROBICA 1. ABBIGLIAMENTO Tenuta sportiva libera aderente. I capelli corti o legati; non sono ammessi collane, orecchini, bracciali, ecc. 2. SQUADRA La squadra da 5 a 8 componenti. Può essere

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA F.D.F SETTORE DANZE FILUZZIANE BALLO LISCIO ALLA FILUZZI. Versione 1.1 in vigore dal 01/11/2017

REGOLAMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA F.D.F SETTORE DANZE FILUZZIANE BALLO LISCIO ALLA FILUZZI. Versione 1.1 in vigore dal 01/11/2017 DELL ATTIVITA SPORTIVA F.D.F SETTORE DANZE FILUZZIANE BALLO LISCIO ALLA FILUZZI Versione 1.1 in vigore dal 01/11/2017 COMMISSIONE TECNICA F.D.F. DANZE FILUZZIANE BALLO LISCIO ALLA FILUZZI Danze di Coppia

Dettagli

Cyclette. acti vdis pens.ch IN GENERALE. Variabili di carico Ritmo da lento a moderato. Attività di resistenza. Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa

Cyclette. acti vdis pens.ch IN GENERALE. Variabili di carico Ritmo da lento a moderato. Attività di resistenza. Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa 3 Cyclette Variabili di carico Intensità Ritmo da lento a moderato Attività di resistenza Durata Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa Possibile da 3 a 4 volte a settimana IN GENERALE 3 Da 10 a 20 minuti di

Dettagli

Testo di riferimento: GUY HOWARD (edizione 2002) VALZER LENTO FIGURAZIONI CONSENTITE

Testo di riferimento: GUY HOWARD (edizione 2002) VALZER LENTO FIGURAZIONI CONSENTITE N Classe D Note Informative 1 RF Closed Change (Natural to Reverse) 2 LF Closed Change (Reverse to Natural) 3 Natural Turn 4 Reverse Turn 5 4-6 Reverse Turn 6 Natural Spin Turn Classe C 1-6 Figurazioni

Dettagli

della Maestra Mery Anesa COMPETIZIONI VINCENTI E GIUDICI DI GARA

della Maestra Mery Anesa COMPETIZIONI VINCENTI E GIUDICI DI GARA della Maestra Mery Anesa COMPETIZIONI VINCENTI E GIUDICI DI GARA Maggio 2011 GIUDICI DI GARA E COMPETIZIONI VINCENTI Maestro Sauro Amboni - Tecnico Federale FIDS/CONI sauro.amboni@libero.it Premessa I

Dettagli

TROFEO CONI FITA FREE STYLE 2017 Regolamento Tecnico

TROFEO CONI FITA FREE STYLE 2017 Regolamento Tecnico TROFEO CONI FITA FREE STYLE 2017 Regolamento Tecnico Il trofeo Coni è un progetto nazionale Multisport delle ASD/SSD iscritte al registro nazionale del Coni e rivolto agli atleti Under 14 regolarmente

Dettagli

Contenuti e Modalità d esame per l ottenimento del diploma di MAESTRO DI BALLO in DANZE STANDARD Livello BASE

Contenuti e Modalità d esame per l ottenimento del diploma di MAESTRO DI BALLO in DANZE STANDARD Livello BASE Pagina 1 di 7 Contenuti e Modalità d esame per l ottenimento del diploma di MAESTRO DI BALLO in Livello BASE TITOLO RILASCIATO: Maestro di Ballo in Danze Standard Livello Base (1 grado) REQUISITI DI ACCESSO:

Dettagli

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE 11 Addominali laterali Da 8 a 15 Esercizio di forza Movimento continuo 4 minuti Possibile da 2 a 3 volte a settimana 11 11 11 Sdraiati sulla schiena, piegare le gambe. Tendere entrambe le braccia da un

Dettagli

La tecnica base Gymstick

La tecnica base Gymstick La tecnica La camminata nordica rappresenta per certi versi la trasposizione su terreno dello sci nordico, con cui condivide diverse analogie, come la coordinazione dei movimenti e la spinta. La prima

Dettagli

IN... FORMA. Esercizi per le spalle. Esercizi per le spalle

IN... FORMA. Esercizi per le spalle. Esercizi per le spalle Esercizi per le spalle Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Gian Battista Camurri Direttore IN... FORMA Esercizi per le spalle 1 Medicina Fisica e Riabilitativa Posizione di

Dettagli

Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore. RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA del TRONCO

Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore. RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA del TRONCO Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA del TRONCO 1. Rafforzamento della muscolatura del tronco Supino: piedi appoggiati

Dettagli

A cosa serve il libro di Tecnica?

A cosa serve il libro di Tecnica? www.tuttoballo.net è un dominio registrato. Copyright 2004. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta, memorizzata in sistemi d'archivio o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo. I trasgressori

Dettagli

Testo di riferimento: GUY HOWARD (edizione 2002) VALZER LENTO FIGURAZIONI CONSENTITE 2015-2016

Testo di riferimento: GUY HOWARD (edizione 2002) VALZER LENTO FIGURAZIONI CONSENTITE 2015-2016 Testo di riferimento: GUY HOWARD (edizione 2002) VALZER LENTO FIGURAZIONI CONSENTITE 2015-2016 N Classe D Note Informative 1 RF Closed Change (Natural to Reverse) 2 LF Closed Change (Reverse to Natural)

Dettagli

Ripresa Libera con Musica

Ripresa Libera con Musica Kur Livello E Tempo accordato tra i 4' e i 4' 30" Ed./99 1 Passo medio (min.20 mt.) 10 16 Ritmo, energia, attività - Armonia cavallo 2 Trotto di lavoro 10 e cavaliere 10 x 7 3 Trotto medio (min. 20 mt.)

Dettagli

NEWS N.1 MARZO Non verrà più accettata la top H in angelo con le mani. l elemento verrà riconosciuto solo con la top in planche.

NEWS N.1 MARZO Non verrà più accettata la top H in angelo con le mani. l elemento verrà riconosciuto solo con la top in planche. NEWS N.1 MARZO 2011 Il valore di 2 punti attribuito alla top H del duo/trio statico, è motivato dal fatto che non è un angelo, ma un planche a gambe divaricate o unite, con presa delle mani. Non verrà

Dettagli

GINNASTICA GENERALE COLLO

GINNASTICA GENERALE COLLO Progressione Allenamento Palestra Baumann GINNASTICA GENERALE COLLO Capo avanti ed indietro Capo sx e dx (orecchie sulle spalle) Capo sx e dx (Guardare sx e dx) BRACCIA Braccia in alto ed in basso alternate

Dettagli

FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA Sezione di Ginnastica per Tutti

FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA Sezione di Ginnastica per Tutti FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA Sezione di Ginnastica per Tutti ESERCIZIO COLLETTIVO OBBLIGATORIO PER LA GOLDEN AGE a corpo libero per moduli di ginnasti/e FINALITÀ Mantenimento e miglioramento della mobilizzazione

Dettagli

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli Relatore : Romani Roberto L attacco da posto 4 Dopo aver insegnato le tecniche di base per

Dettagli

SPECIALITÀ. CATEGORIE CLASSI Programmi. REGOLAMENTO DANZE ARGENTINE

SPECIALITÀ. CATEGORIE CLASSI Programmi. REGOLAMENTO DANZE ARGENTINE SPECIALITÀ REGOLAMENTO DANZE ARGENTINE Canyengue: 1 Ballo (un Tango) Il Tango Canyengue è inteso come ballo sociale originario. Le gare si svolgeranno su unico ballo. I parametri di giudizio saranno: l

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA F.D.F. in vigore dal 1 ottobre 2015 versione Commissione Tecnica F.D.F.

REGOLAMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA F.D.F. in vigore dal 1 ottobre 2015 versione Commissione Tecnica F.D.F. REGOLAMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA F.D.F DANZE ARTISTICHE in vigore dal 1 ottobre 2015 versione 1.02 Commissione Tecnica F.D.F. Norme comuni a tutte le specialita UNITA COMPETITIVE SOLO DUO PICCOLO GRUPPO

Dettagli

Che cos'è la ginnastica dolce?

Che cos'è la ginnastica dolce? Che cos'è la ginnastica dolce? La ginnastica dolce è basata sull'analisi del proprio corpo. È, quindi, l'attivazione del sistema psico-motorio. La respirazione avviene lentamente. Ogni seduta richiede

Dettagli

TECNICA DI ARRAMPICATA

TECNICA DI ARRAMPICATA TECNICA DI ARRAMPICATA L arrampicata è l evoluzione della camminata. E quindi utile provare a camminare, su alcuni ciocchi di legno o pietre pietre poste sul sentiero ad una certa distanza, per capire

Dettagli

CORSO PER TECNICO DI BASE IL RICEVITORE

CORSO PER TECNICO DI BASE IL RICEVITORE CORSO PER TECNICO DI BASE IL RICEVITORE LE QUALITÀ CHE CERCHIAMO IN UN RICEVITORE -leadership -forza fisica -rapidità e agilità -buon braccio EQUIPAGGIAMENTO Va indossato nella maniera corretta -schinieri

Dettagli

INDICAZIONI PER TECNICI E UFFICIALI DI GARA PROGRAMMA PT FGI SILVER 2017 Ginnastica Artistica Femminile

INDICAZIONI PER TECNICI E UFFICIALI DI GARA PROGRAMMA PT FGI SILVER 2017 Ginnastica Artistica Femminile INDICAZIONI PER TECNICI E UFFICIALI DI GARA PROGRAMMA PT FGI SILVER 2017 Ginnastica Artistica Femminile L allenatore deve consegnare alla giuria la scheda, una per ogni ginnasta, compilata in ogni sua

Dettagli

Walking cycle: Come realizzare un ciclo di camminata Fondamenti teorici

Walking cycle: Come realizzare un ciclo di camminata Fondamenti teorici Walking cycle: Come realizzare un ciclo di camminata Fondamenti teorici Una delle operazioni più comuni che un animatore deve essere in grado di fare è quella di realizzare un ciclo di camminata. Sebbene

Dettagli

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE 5 Sollevamento pesi 5 5 5 Seduti su un cassone. Piedi a terra. Schiena eretta. Tenere delle bottiglie PET piene all altezza delle orecchie, ai due lati della testa. I gomiti sono rivolti verso l esterno.

Dettagli

Contenuti e Modalità d esame per l ottenimento del diploma di MAESTRO DI BALLO in TANGO ARGENTINO Livello BASE

Contenuti e Modalità d esame per l ottenimento del diploma di MAESTRO DI BALLO in TANGO ARGENTINO Livello BASE Pagina 1 di 5 Contenuti e Modalità d esame per l ottenimento del diploma di MAESTRO DI BALLO in Livello BASE TITOLO RILASCIATO: Maestro di Ballo in Tango Argentino Livello Base (1 grado) REQUISITI DI ACCESSO:

Dettagli

DANZA SU GHIACCIO NORMATIVE DANZA CATEGORIE NON ISU. Stagione sportiva

DANZA SU GHIACCIO NORMATIVE DANZA CATEGORIE NON ISU. Stagione sportiva DANZA SU GHIACCIO NORMATIVE DANZA CATEGORIE NON ISU Stagione sportiva 2010-2011 Categorie federali: definizione e limiti d età Coppie esordienti Coppie principianti Coppie cadetti Coppie novice Coppie

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA ARTISTICA PROGRAMMA TECNICO 2013

CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA ARTISTICA PROGRAMMA TECNICO 2013 CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA ARTISTICA PROGRAMMA TECNICO 2013 A questo Campionato possono partecipare oltre ai tesserati della Federazione Ginnastica d Italia anche tesserati di qualsiasi Ente di

Dettagli

Accenti di coaching degli elementi tecnici

Accenti di coaching degli elementi tecnici Diploma C Accenti di coaching degli elementi tecnici Il palleggio Il pallone, se é colpito correttamente, non gira in aria La gamba é leggermente piegata per trovare un buon equilibrio Il busto si piega

Dettagli

Tecnica di arrampicata

Tecnica di arrampicata ARRAMPICARE un insieme coordinato ed integrato di sequenze gestuali e motorie che derivano dall'intelligenza motoria 1 - capire meglio come fare per salire (tecnica) 2 - integrare tecnica e tattica con

Dettagli

Regolamento Danze Standard 2015/16

Regolamento Danze Standard 2015/16 Regolamento Danze Standard 2015/16 ELENCO FIGURE AMMESSE IN VIGORE DAL 15 SETTEMBRE 2015 Classe L1 Classe L2 Classe L 3 Classe C = 1 Ballo: Valzer Inglese = 2 Balli: Valzer Inglese Tango = 3 Balli: Valzer

Dettagli

Esercizio #1 circonduzioni della testa. Esercizio #2 circonduzioni delle spalle. Riscaldamento

Esercizio #1 circonduzioni della testa. Esercizio #2 circonduzioni delle spalle. Riscaldamento Riscaldamento Questi esercizi utilizzati come riscaldamento e preparazione ai riti servono come rilassamento, allungamento e tonificazione generalizzata delle varie parti del corpo Iniziare eseguendo ogni

Dettagli

«Stare in piedi sulle spalle»

«Stare in piedi sulle spalle» «Stare in piedi sulle spalle» La seguente sequenza metodologica porta gli allievi passo per passo nella forma «stare in piedi sulle spalle». Con diversi esercizi preparatori, si lavora sulla stabilità

Dettagli

Ripresa Libera con Musica

Ripresa Libera con Musica Kur Livello E Tempo accordato tra i 4' e i 4' 30" 1 Passo medio (min.20 mt.) 10 2 16 Ritmo, energia, attività - Armonia cavallo 2 Trotto di lavoro 10 e cavaliere 10 x 9 3 Trotto medio (min. 20 mt.) 10

Dettagli

Freestyle Direttive per i Giudici

Freestyle Direttive per i Giudici Freestyle Direttive per i Giudici Valido dal 01.01.2016 Punteggi Tecnici: Il voto per l'esecuzione tecnica dipende esclusivamente dalla qualità dell'esecuzione dei movimenti obbligatori del test, e quindi

Dettagli

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore L'artrite è una condizione che si manifesta in età avanzata principalmente nella zona del ginocchio. Le articolazioni diventano gonfie, calde, e spesso

Dettagli

GARA GYM STAR SPECIAL Ginnastica ritmica A COPPIE

GARA GYM STAR SPECIAL Ginnastica ritmica A COPPIE GARA GYM STAR SPECIAL Ginnastica ritmica A COPPIE anno sportivo 2017-2018 TESSERAMENTO ATLETI E ALLENATORI: REGOLAMENTO: Tutte le ginnaste, istruttori e dirigenti partecipanti alla GARA GYM STAR SPECIAL

Dettagli

MAESTRO DI BALLO in BALLI E DANZE DI SOCIETA - 16 Balli

MAESTRO DI BALLO in BALLI E DANZE DI SOCIETA - 16 Balli Corso di preparazione all esame d abilitazione MIDAS. Per la qualifica di MAESTRO DI BALLO in BALLI E DANZE DI SOCIETA - 16 Balli TITOLO RILASCIATO: Maestro di Ballo in Balli e Danze di Società. OBIETTIVO

Dettagli

Posizione. Tecnica specifica del tiro di Pistola a 10m. Stage Allenatori Regionali. Testa. Braccio. Corpo. Piedi/Gambe.

Posizione. Tecnica specifica del tiro di Pistola a 10m. Stage Allenatori Regionali. Testa. Braccio. Corpo. Piedi/Gambe. Stage Allenatori Regionali Tecnica specifica del tiro di Pistola a 10m Civitavecchia 3-5 aprile 2009 Marco Masetti - Allenatore 1 Posizione Testa Braccio Corpo Piedi/Gambe 2 Piedi e Gambe I piedi sono

Dettagli

REGOLAMENTI ATTIVITA PROMOZIONALE F.I.H.P. FRIULI VENEZIA GIULIA ANNO 2017

REGOLAMENTI ATTIVITA PROMOZIONALE F.I.H.P. FRIULI VENEZIA GIULIA ANNO 2017 FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA SETTORE ARTISTICO COMUNICATO N. 41/A/16 Trieste, 11/09/2016 REGOLAMENTI ATTIVITA PROMOZIONALE F.I.H.P. FRIULI VENEZIA

Dettagli

REGOLAMENTO DANZA SPORTIVA CSEN

REGOLAMENTO DANZA SPORTIVA CSEN CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL C.O.N.I. (art. 31 D.PR. 2-8-1974 n. 530) ENTE NAZIONALE CON FINALITA ASSISTENZIALI RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELL,INTERNO

Dettagli

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1 PROTOCOLLO SPALLA Esercizio 1 Mani giunte, braccia larghe a formare un cerchio, mantenendo questa posizione andare verso il lettino cercando di appoggiare sia le mani che i gomiti su di questo. Esercizio

Dettagli

Valutazione tecnica. Allegato A

Valutazione tecnica. Allegato A Allegato A Per definire il livello tecnico di una squadra di pallavolo (base o avanzato), si valutano tutti i giocatori sui seguenti fondamentali: palleggio, bagher, battuta e attacco. Ogni fondamentale

Dettagli

REGOLAMENTO CHOREOGRAPHIC TEAM/DANZE FREESTYLE

REGOLAMENTO CHOREOGRAPHIC TEAM/DANZE FREESTYLE REGOLAMENTO CHOREOGRAPHIC TEAM/DANZE FREESTYLE SPECIALITÀ DI GARA Il settore Danze Freestyle/Choreographic Team è suddiviso in tre specialità: SPECIALITÀ DELLE DANZE FREESTYLE/ CHOREOGRAPHIC TEAM Synchro

Dettagli

Expert Level. Tecniche supplementari di difesa da altri tipi di calci

Expert Level. Tecniche supplementari di difesa da altri tipi di calci Expert Level Proiezione Principali 1. Spazzata della gamba in diagonale verso l esterno e indietro (osotogeri) 2. Proiezione di testa 3. Proiezione di anca 4. Proiezione di spalla Calci e spazzate 1. Spazzata

Dettagli

LEGA NAZIONALE PATTINAGGIO SETTORE FORMAZIONE

LEGA NAZIONALE PATTINAGGIO SETTORE FORMAZIONE LEGA NAZIONALE PATTINAGGIO SETTORE FORMAZIONE Coordinatore Settore Formazione Maurizio Cocchi GRUPPI Suggerimenti tecnici (liberamente estratto dalla dispensa della F.I.H.P.) Il Pattinaggio spettacolo

Dettagli

YOGA E MEDITAZIONE Scheda tecnica n. 31

YOGA E MEDITAZIONE Scheda tecnica n. 31 Nell'anatomia dello Yoga è detto che la salute e la forza mentale sono il risultato del libero movimento dei Vayu (lett: soffi vitali) se questa circolazione è disturbata allora insorge la malattia. Questa

Dettagli

RUMBA Testi di riferimento: REGOLAMENTO TECNICO Punto 1 Punto 2 Punto 3 Punto 4 FUORI PROGRAMMA

RUMBA Testi di riferimento: REGOLAMENTO TECNICO Punto 1 Punto 2 Punto 3 Punto 4 FUORI PROGRAMMA RUMBA Testi di riferimento: The Laird Technique of Latin Dancing 2014 Technique of Latin Dancing Walter Laird (IT) (Supplement) Dispense REGOLAMENTO TECNICO Punto 1 Le Fig.ni vanno eseguite per intero,

Dettagli

ESERCIZI CON TRX. In questo articolo proporremo una scheda di esercizi per tutto il corpo tramite l utilizzo del TRX.

ESERCIZI CON TRX. In questo articolo proporremo una scheda di esercizi per tutto il corpo tramite l utilizzo del TRX. ESERCIZI CON TRX In questo articolo proporremo una scheda di esercizi per tutto il corpo tramite l utilizzo del TRX. Che cos è il TRX? Il TRX è un attrezzo composto da cinghie e maniglie che permette di

Dettagli

ASSOCIAZIONE AAEE ITALIA ESERCIZI LIVELLO JUNIOR

ASSOCIAZIONE AAEE ITALIA ESERCIZI LIVELLO JUNIOR ESERCIZI LIVELLO JUNIOR Tempo 5 minuti (a titolo informativo) Rettangolo 60 0 o 0 0 E FIGURE VOTO COMMENTI/ NOTE AXC C CBA AXC Entrare al trotto di lavoro sulla linea centrale senza saluto Pista a mano

Dettagli

REGOLAMENTO DANZA MODERNA

REGOLAMENTO DANZA MODERNA REGOLAMENTO DANZA MODERNA REGOLAMENTO - Danza Moderna PREMESSA In ambito sportivo, con il termine Danza Moderna ci si riferisce ad uno stile che a partire dalla fine del XIX Secolo, portò ad una nuova

Dettagli

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE TROFEO REGIONALE BASIC GYM. A cura di. Cinzia Pennesi, Ilenia Oberni e Monia Melis

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE TROFEO REGIONALE BASIC GYM. A cura di. Cinzia Pennesi, Ilenia Oberni e Monia Melis GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE TROFEO REGIONALE BASIC GYM A cura di Cinzia Pennesi, Ilenia Oberni e Monia Melis Componenti Commissione Tecnica Nazionale Aggiornato al 30 settembre 2016 C.S.E.N. Comitato

Dettagli

LAVORO SPECIFICO PER IL LANCIATORE ( LANCIO A DUE MANI )

LAVORO SPECIFICO PER IL LANCIATORE ( LANCIO A DUE MANI ) LAVORO SPECIFICO PER IL LANCIATORE ( LANCIO A DUE MANI ) Centro Studi Federazione Italiana Rugby 2003 2004 Carlo Orlandi INDICE Principi guida. Postura (esempio lanciatore destro). Posizionamento delle

Dettagli

Ripresa Libera con Musica

Ripresa Libera con Musica Kur Livello E Tempo accordato tra i 4' e i 4' 30" Ed./2005 1 Passo medio (min.20 mt.) 10 2 16 Ritmo, energia, attività - Armonia cavallo 2 Trotto di lavoro 10 e cavaliere 10 x 10 3 Trotto medio (min. 20

Dettagli

10 settimane 3 allenamenti a settimana + allenamento

10 settimane 3 allenamenti a settimana + allenamento 10 settimane 3 allenamenti a settimana + allenamento FORZA circuito, Circuiti da 6 stazioni (ultima stazione con 3 esercizi a seguire), 10 ripetizioni per ogni esercizio, 30 rec tra ogni esercizio 1 di

Dettagli

massamagra.com Programmi per pedane vibranti DKN

massamagra.com Programmi per pedane vibranti DKN Programmi per pedane vibranti DKN PRO Evolve - Extreme PRO - Exclusive PRO N.Esercizi 24. Durata profilo A principiante 15 min circa senza recuperi Durata profilo B intermedio 21 min circa senza recuperi

Dettagli

Esercizio 1 Posizione di partenza: Sdraiati, una gamba tesa, l'altra piegata. Esecuzione: Contrarre i muscoli addominali (contrarre il

Esercizio 1 Posizione di partenza: Sdraiati, una gamba tesa, l'altra piegata. Esecuzione: Contrarre i muscoli addominali (contrarre il Esercizi per la colonna lombare Obiettivo: Mobilizzare la colonna lombare e l'articolazione coxovertebrale. Rinforzare i muscoli estensori della colonna, gli addominali ed i glutei. Correggere la statica

Dettagli

3. Stile Internazionale

3. Stile Internazionale 65 /181 3. Stile Internazionale Lo Stile Internazionale costituisce il primo storico tentativo di organizzare su base mondiale un circuito di competizioni e campionati del mondo. Dal 1996 il CIO ha riconosciuto

Dettagli

Pause rigeneranti. Per il bene della vostra salute

Pause rigeneranti. Per il bene della vostra salute Pause rigeneranti Per il bene della vostra salute Muovetevi e rilassatevi maggiormente durante il vostro lavoro quotidiano, migliorando così il vostro benessere e la vostra produttività. Qui di seguito

Dettagli

SEQUENZA SBLOCCHI Stiramento delle cervicali Trazione del collo Stiramento delle braccia Movimento circolare delle gambe Ripiegamento delle gambe:

SEQUENZA SBLOCCHI Stiramento delle cervicali Trazione del collo Stiramento delle braccia Movimento circolare delle gambe Ripiegamento delle gambe: SEQUENZA SBLOCCHI Dopo il solito tempo necessario all ascolto 1 per prendere contatto con uke, tori sì posizione in seiza dietro la testa di uke, che é in posizione supina, fa ruotare la testa di uke da

Dettagli

SCHEDA N 2. Creazione di un ritmo e di un movimento da abbinare al proprio nome. Coordinazione psico-fisica e ritmica.

SCHEDA N 2. Creazione di un ritmo e di un movimento da abbinare al proprio nome. Coordinazione psico-fisica e ritmica. SCHEDA N 2 5-NOME RITMO MOVIMENTO Creazione di un ritmo e di un movimento da abbinare al proprio nome. 8 14 anni Coordinazione psico-fisica e ritmica. Palestra o qualsiasi altro locale al chiuso. Stereo

Dettagli

Lezione 5. La battuta

Lezione 5. La battuta Lezione 5 La battuta (fonte: Rielaborazione Team Tecnico ASD Settimo Softball cfr. documentazione CNT FIBS e BS Coaching) pag.1 La battuta La mazza Che possa essere agevolmente maneggiata e quindi non

Dettagli

LEGA GINNASTICA UISP MODENA

LEGA GINNASTICA UISP MODENA COLLETTIVO 2014/2015 La gara è aperta a tutte le ginnaste in regola con il tesseramento Uisp 2014-2015 e relativa certificazione medica. Sono previste due categorie determinate dal livello tecnico: - CATEGORIA

Dettagli

Diag. 1. Il palleggio

Diag. 1. Il palleggio Il palleggio Premessa Per quanto riguarda questo fondamentale è necessario stabilire dei limiti. Troppe volte assistiamo all abuso del palleggio che, per i giocatori, diventa un fondamentale che esalta

Dettagli

METODOLOGIA DELLA DANZA CLASSICA. I ports de bras

METODOLOGIA DELLA DANZA CLASSICA. I ports de bras I ports de bras Il port de bras è il corretto passaggio delle braccia attraverso le posizioni basilari con i movimenti della testa e del corpo. Nella scuola russa il port de bras ha un'enorme importanza,

Dettagli

Coreografia elementi di base Ciro Miriani

Coreografia elementi di base Ciro Miriani Demi-pliè Con 1 piedi in 2 posizione, piegare un po le ginocchia, spingendole in fuori finchè il ginocchio si troverà in linea con la punta. Ripetere in terza posizione Mantenere sempre i talloni a contatto

Dettagli

Contenuti e Modalità d esame per l ottenimento del diploma di MAESTRO DI BALLO in TANGO ARGENTINO Livello BASE

Contenuti e Modalità d esame per l ottenimento del diploma di MAESTRO DI BALLO in TANGO ARGENTINO Livello BASE Pagina 1 di 5 Contenuti e Modalità d esame per l ottenimento del diploma di MAESTRO DI BALLO in Livello BASE TITOLO RILASCIATO: Maestro di Ballo in Tango Argentino Livello Base (1 grado) REQUISITI DI ACCESSO:

Dettagli

ESERCIZIO 1 FLESSO ESTENSIONI DELLA COLONNA. Posizione di partenza Seduti sulla sedia da lavoro, nella posizione normalmente assunta.

ESERCIZIO 1 FLESSO ESTENSIONI DELLA COLONNA. Posizione di partenza Seduti sulla sedia da lavoro, nella posizione normalmente assunta. Tutti in piedi!! Provare ad eseguire tutti gli esercizi almeno una volta, secondo l ordine e le modalità proposte, poi si potrà fare una scelta personale a seconda del beneficio apportato e del tempo a

Dettagli

ESERCIZI DA EFFETTUARSI DAL 15 GIORNO DOPO L INTERVENTO

ESERCIZI DA EFFETTUARSI DAL 15 GIORNO DOPO L INTERVENTO Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Giovanni B. Camurri - Direttore ESERCIZI DA EFFETTUARSI DAL 15 GIORNO DOPO L INTERVENTO Chirurgia e Riabilitazione del Rachide - Agosto

Dettagli

CORSO INTRODUTTIVO Tecniche di trattamento

CORSO INTRODUTTIVO Tecniche di trattamento SHIATSU CORSO INTRODUTTIVO Tecniche di trattamento A cura di Valter Vico e Germana Fruttarolo Foto di Mario Tessa Istituto ITADO Via Goito,12 10125 Torino Tel. e Fax: 011.669.84.82 e-mail: info@itado.org

Dettagli

ESERCIZI PER LA COLONNA CERVICALE...mmmh...

ESERCIZI PER LA COLONNA CERVICALE...mmmh... ESERCIZI PER LA COLONNA CERVICALE..mmmh... Questo opuscolo si propone di essere una guida per l esecuzione in autonomia di alcuni esercizi per permettere la mobilizzazione attiva della colonna cervicale.

Dettagli

1 Feather Step 2 Reverse Turn 3 Three Step 4 Natural Turn Timing consentiti: (SQQ SSS) oppure (SQQ SSSS)

1 Feather Step 2 Reverse Turn 3 Three Step 4 Natural Turn Timing consentiti: (SQQ SSS) oppure (SQQ SSSS) Testo di riferimento: GUY HOWARD (edizione 2002) SLOW FOX FIGURAZIONI CONSENTITE 2015-2016 N Classe D Note Informative 1 Feather Step 2 Reverse Turn 3 Three Step 4 Natural Turn Timing consentiti: (SQQ

Dettagli

Oggetto: Trofeo di Sincronizzato Propaganda Tutti in piscina - Primaverile

Oggetto: Trofeo di Sincronizzato Propaganda Tutti in piscina - Primaverile FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE SICILIA Prot. SP/645/ga Palermo li, 23/03/2012 Alle Società interessate Al GUG Regionale Alla Direzione della Piscina Giovanni Paolo II Loro sedi Oggetto:

Dettagli

Per i "FUORI PROGRAMMA" si rimanda all'art 1.30 del RASF

Per i FUORI PROGRAMMA si rimanda all'art 1.30 del RASF Punto 1 Punto 2 Punto 3 Punto 4 Punto 5 Punto 6 (*) (*) (*) (*) (*) Punto 1 Testo di riferimento: GUY HOWARD (edizione 2002) SLOW FOX FIGURAZIONI CONSENTITE 2016-2017 REGOLAMENTO TECNICO Le Fig.ni vanno

Dettagli

Esercizio 1. Prima di alzarvi il mattino, sedetevi sul bordo del letto e stimolate la vostra circolazione sanguigna.

Esercizio 1. Prima di alzarvi il mattino, sedetevi sul bordo del letto e stimolate la vostra circolazione sanguigna. Esercizio 1 Prima di alzarvi il mattino, sedetevi sul bordo del letto e stimolate la vostra circolazione sanguigna. Rullare Muovete i vostri piedi dal tallone alla punta avanti e indietro. Variante: trotterellare

Dettagli

VALORE DI PARTENZA PER L ESECUZIONE AL SUOLO

VALORE DI PARTENZA PER L ESECUZIONE AL SUOLO L acrobatica sperimentale CSAIN è un nuovo settore di gare che prevede un esercizio composto da un esecuzione a corpo e l aggiunta di due salti al mini trampolino elastico. Il programma è ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

REGOLAMENTO CHOREOGRAPHIC TEAM

REGOLAMENTO CHOREOGRAPHIC TEAM REGOLAMENTO CHOREOGRAPHIC TEAM SPECIALITÀ DI GARA Il settore Danze Freestyle/Choreographic Team è suddiviso in 6 specialità: SPECIALITÀ DELLE DANZE FREESTYLE/ CHOREOGRAPHIC TEAM Synchro Dance; Choreographic

Dettagli

Per i "FUORI PROGRAMMA" si rimanda all'art 1.30 del RASF

Per i FUORI PROGRAMMA si rimanda all'art 1.30 del RASF Punto 1 Punto 2 Punto 3 Punto 4 Punto 5 Punto 6 Punto 7 (*) (*) (*) (*) (*) Punto 1 Testo di riferimento: GUY HOWARD (edizione 2002) TANGO FIGURAZIONI CONSENTITE 2016-2017 REGOLAMENTO TECNICO Le Fig.ni

Dettagli

La competizione si divide per quantità di elementi che compongono il gruppo: UNITÀ COMPETITIVE DELL HIP HOP

La competizione si divide per quantità di elementi che compongono il gruppo: UNITÀ COMPETITIVE DELL HIP HOP REGOLAMENTO HIP HOP PREMESSA La danza hip hop è una disciplina di ballo che proviene e aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. L Hip Hop comprende diversi stili di ballo contemporaneo,

Dettagli

contraddanza WoO 14 n. 3 L. van Beethoven

contraddanza WoO 14 n. 3 L. van Beethoven 7 contraddanza WoO 14 n 3 L van Beethoven Ascolta la musica intonizzati con la sua pulsazione Ora esegui insieme alla registrazione la scheda qui sotto riportata seguendo tutte le indicazioni contraddanza

Dettagli

IL RISVEGLIO MUSCOLARE

IL RISVEGLIO MUSCOLARE IL RISVEGLIO MUSCOLARE Chi ben comincia è a metà dell opera! Un buon risveglio muscolare è importante per attivare il corpo e prepararlo alle attività della giornata, che siano sportive o di semplice routine.

Dettagli

TRAINING: PER MIGLIORI RISULTATI QUANDO ALLENARE GLI ADDOMINALI

TRAINING: PER MIGLIORI RISULTATI QUANDO ALLENARE GLI ADDOMINALI TRAINING: UN SOLIDO PROGRAMMA DI ADDOMINALI E PARTE ESSENZIALE DI OGNI VIAGGIO NEL MONDO DEL FITNES Il miglior modo di allenare gli addominali è la combinazione dei giusti esercizi che troverai in questa

Dettagli

Obiettivo principale AREA MENTALE AREA TATTICA AREA TECNICA. Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis

Obiettivo principale AREA MENTALE AREA TATTICA AREA TECNICA. Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis - Divertimento Esercitazione n 1: Gli allievi disposti a - Entusiasmo coppie, si scambiano la palla di gommapiuma (lanciandola dal basso AREA MOTORIA

Dettagli

Concretizzare un vantaggio di spazio o di tempo acquisito da se stessi o da un compagno

Concretizzare un vantaggio di spazio o di tempo acquisito da se stessi o da un compagno MODULO 6 : IL TIRO Il tiro è il fondamentale individuale che consente di concretizzare un vantaggio, suscita sempre molto interesse tra i giocatori perché gli offre gratificazione (è associato all idea

Dettagli

5 Mobilizzazione e auto massaggio in stazione eretta e seduta. In decubito supino cura della torsione.

5 Mobilizzazione e auto massaggio in stazione eretta e seduta. In decubito supino cura della torsione. AZZURRINA FRIULI VENEZIA GIULIA Allenamento 18 FEBBRAIO Allenatore: Stefano Aristelli Assistenti: Tommaso Passoni, Lorenzo Sannino, Matteo Praticò Preparatore Fisico: Irene Cover Massofisioterapista: Susanna

Dettagli

Virata crawl. Sport Natatori 2. Facoltà di Scienze Motorie. Andrea Campara. 25 maggio 2011

Virata crawl. Sport Natatori 2. Facoltà di Scienze Motorie. Andrea Campara. 25 maggio 2011 Virata crawl Sport Natatori 2 Facoltà di Scienze Motorie 25 maggio 2011 Andrea Campara Definizione: si intende per virata un rapidissimo cambio di direzione che permette all atleta di iniziare ad effettuare

Dettagli

PROMO GAF ANNI DI NASCITA 2009

PROMO GAF ANNI DI NASCITA 2009 PROMO GAF ANNI DI NASCITA 2009 PROVE FISICHE 1 Staggio alto - partenza in sospensione gambe flesse -5 trazioni impugnatura palmare 5 trazioni impugnatura dorsale. 2 - partenza in sospensione gambe tese

Dettagli

GARA GYM STAR Ginnastica ritmica INDIVIDUALE, COPPIA E SQUADRA

GARA GYM STAR Ginnastica ritmica INDIVIDUALE, COPPIA E SQUADRA GARA GYM STAR Ginnastica ritmica INDIVIDUALE, COPPIA E SQUADRA anno sportivo 2016-2017 TESSERAMENTO ATLETI E ALLENATORI: REGOLAMENTO: Tutte le ginnaste, istruttori e dirigenti partecipanti alla GARA GYM

Dettagli

La sicurezza al videoterminale

La sicurezza al videoterminale La sicurezza al videoterminale Qualche consiglio utile per chi lavora al video terminale Dr.Franco Celletti Responsabile del Servizio Prevenzione e protezione I.N.F.N. Sezione di Firenze Indice Presentazione

Dettagli

Come fare per stare a tempo?

Come fare per stare a tempo? Come stare a tempo - Consigli e suggerimenti a cura del Maestro Sauro Amboni e Monica Canova - Tecnici Federali FIDS/CONI - pag. 1/19 www.tuttoballo.net è un dominio registrato. Copyright 2004. Nessuna

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO SINCRONIZZATO

STAGIONE SPORTIVA REGOLAMENTO TECNICO SINCRONIZZATO STAGIONE SPORTIVA 2015-2016 REGOLAMENTO TECNICO SINCRONIZZATO Approvato con delibera n. 132 del Consiglio Federale del 14.07.2015. Premessa Tutte le iniziative del Settore Propaganda e Scuole Nuoto Federali

Dettagli

IL COLPO DI TESTA. Esercitazioni per imparare a colpire di testa

IL COLPO DI TESTA. Esercitazioni per imparare a colpire di testa IL COLPO DI TESTA Esercitazioni per imparare a colpire di testa Massimiliano Sorgato (Istruttore A.C. Milan) ESERCITAZIONE OBIETTIVO PRIMARIO: Tecnica di base OBIETTIVO SPECIFICO: Colpo di testa OBIETTIVO

Dettagli