Toscana. Punto. Civile. Telematico. PdA - Cancelleria Telematica. di Accesso di Regione. al Processo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Toscana. Punto. Civile. Telematico. PdA - Cancelleria Telematica. di Accesso di Regione. al Processo"

Transcript

1 Punto di Accesso di Regione Toscana al Processo Civile Telematico Firenze, 21 maggio 2014

2 Pre-requisiti requisiti per accedere Il PdA Cancelleria Telematica di Regione Toscana è accedibile da tutti gli utenti in possesso di un certificato di autenticazione rilasciato da un'autorità di certificazione riconosciuta da DIGIT-PA. Può, a tale scopo, essere utilizzata la CNS - Tessera Sanitaria di Regione Toscana, purché sia stata attivata. Per ulteriori informazioni sull utilizzo della carta sanitaria, e l installazione del lettore, può essere consultato il sito o contattare il numero verde

3 Problema: compare il seguente errore: Motivo: non viene rilevato alcun certificato. Soluzione: assicurarsi di aver inserito la vostra CNS - tessera sanitaria nel lettore, o altro Certificato di autenticazione digitale rilasciato da un'autorità di certificazione riconosciuta da DIGIT-PA PA, chiudere il browser e riprovare. Eventualmente contattare l assistenza dedicata.

4 Pre-requisiti requisiti specifici per i CTU 1. essere iscritti all Albo dei CTU di un Ufficio Giudiziario. 2. essere iscritto al ReGIndE Registro Generale degli Indirizzi Elettronici,

5 Questa è la pagina di benvenuto del PdA - Cancelleria Telematica

6 Cliccando su Accedi verrà visualizzata la seguente pagina:

7 Nella home page pagina viene visualizzata una scheda per ogni Ufficio giudiziario del distretto toscano più un ulteriore scheda Altri uffici che comprende gli uffici giudiziari extra distretto.

8 Deposito Atti in Corso Causa sono gli invii degli atti, non ancora visionati, che avete depositato e firmato digitalmente all interno di un determinato fascicolo. Fascicoli aggiornati Sono gli aggiornamenti dei fascicoli non ancora visionati. Comunicazioni Sono i messaggi PEC non ancora visionati che le Cancellerie dei Tribunali inoltrano alla vostra casella PEC. Deposito Atti Introduttivi Sono i depositi non ancora visionati che avete effettuato dalla funzionalità Deposito Atti all interno dell applicativo. Elenco udienze sono le vostre udienze in agenda.

9 Comunicazioni Le comunicazioni sono messaggi di Posta Elettronica Certificata (PEC) che gli uffici giudiziari inviano alla casella PEC dell utente, queste comunicazioni hanno valore legale. Il PdA Cancelleria Telematica, in sintesi, svolge il compito di un client di posta che, dalla casella PEC dell utente, intercetta i messaggi contenenti le comunicazioni e li associa ai fascicoli. Una copia degli stessi rimarrà comunque disponibile sulla casella PEC dell utente utente, il quale potrà prenderne visione anche da altri client di posta (cellulare, web mail, etc )

10 Per ricevere queste comunicazioni è necessario inserire le credenziali della vostra PEC, il sistema di intercetterà i biglietti di cancelleria che vi vengono inviati e li integrerà nel vostro fascicolo elettronico.

11 Esistono tre tipologie di comunicazioni. 1. Comunicazioni semplici: messaggi composti di solo testo, senza allegati. 2. Comunicazioni con allegati: messaggi composti dal testo e un elenco di allegati in formato compresso (zip). 3. Comunicazioni con allegati grandi o contenenti informazioni ritenute sensibili dall ufficio giudiziario mittente: sono i messaggi i cui allegati superano i 30 Mb o classificati come sensibili nel contenuto (secondo le valutazioni effettuate dall ufficio mittente). In questo caso il messaggio conterrà un collegamento ipertestuale e delle indicazioni per invitare l avvocato a collegarsi al portale di giustizia per prenderne visione o per scaricarlo.

12 Copia temporanea locale

13 - Fascicoli La copia temporanea locale si autoalimenta automaticamente con i vostri fascicoli del distretto toscano. La voce di menu Fascicoli extra distretto consente di inserirci anche quelli extra distretto. All inizio risulta vuota ma, cliccando su Aggiungi fascicolo verrà mostrata una maschera di ricerca per trovare i fascicoli interessati.

14 Anche nell area Esecuzioni e fallimenti l home page contiene i dati della propria copia temporanea locale ma, a differenza di quella dell Area civile, non si autoalimenta da sola ma attraverso la voce di menu Fascicoli preferiti, anche qui possono essere effettuate ricerche che interrogano i servizi ministeriali in tempo reale.

15 Tutte le voci presenti sulla prima pagina non sono aggiornate in tempo reale ma fanno parte della copia temporanea locale che permette, nel caso in cui i servizi ministeriali non siano disponibili, di poter, comunque, consultare i propri fascicoli. Queste voci, una volta visualizzate, scompaiono dalla home page ma possono essere sempre ricercate, e visualizzate, cliccando sule voci del menu di sinistra.

16 Cliccando sul pulsante Ricerca apparirà l elenco che soddisfa i criteri di ricerca, cliccando sulla lente si potranno visualizzare i dettagli.

17 La voce Ricerca è relativa ai fascicoli, richiede pochi parametri, e viene effettuata interrogando i servizi ministeriali, se questi non sono disponibili l applicativo smista la ricerca nella vostra copia temporanea locale. La Ricerca avanzata mostra più parametri di ricerca, obbligatori solamente quelli in rosso, ed effettua la ricerca sulla vostra copia temporanea locale. Nel caso la ricerca sulla copia temporanea locale dia esito negativo, l applicativo, se sono stati inseriti i parametri ufficio, registro, numero ed anno del fascicolo, estende la ricerca interrogando i servizi ministeriali, altrimenti ripropone la maschera di ricerca.

18 Ricerca archivio storico Cliccando su Ricerca archivio storico si aprirà maschera sottostante. Il campo Classificazione è inizialmente grigio, e non è compilabile, verrà valorizzato automaticamente scegliendo una delle voci dell elenco posto a destra nella schermata:

19 - Fascicolo Se la ricerca di un fascicolo avrà esito positivo, verranno visualizzati i suoi dettagli.

20 Dettagli fascicolo

21 Ricerca sentenze Con Ricerca sentenze può essere fatta una ricerca giurisprudenziale nelle sentenze presenti all interno del PCT. Mentre, cliccando su Ricerca archivio storico, si può fare una ricerca sulle sentenze che sono state caricate sulla banca dati della vecchia Cancelleria Distrettuale.

22 Cliccando su Ricerca udienze Ricerca udienze è possibile visualizzare quei fascicoli che hanno udienze fissate nell intervallo temporale selezionato

23 Deposito atti Dal PDA Cancelleria Telematica possono essere depositati ATTI a VALORE LEGALE Gli atti ( buste ), vengono inviati tramite PEC ai servizi ministeriali dove verranno processati e depositati ufficialmente. Di seguito lo schema del flusso deposito atti

24 Redattore atti SLPCT Per preparare la busta può essere usato un qualunque redattore atti che produca una file atto.enc. Il PdA Cancelleria Telematica mette a disposizione degli utenti, gratuitamente, il redattore atti esterno SLPCT scaricabile dalla home page cliccando su Redattore atti. Si aprirà un altra schermata dalla quale potrete scegliere la versione del Redattore atti SLPCT in base al vostro sistema operativo. Sono disponibili, e scaricabili, il Manuale installazione e il Manuale utente.

25 Invia busta Dopo aver preparato la busta, tornare sul Pda Cancelleria Telematica e cliccare sulla voce del menu di sinistra Invia Busta esterna. Selezionare l Ufficio, presso il quale si vuole effettuare il deposito, scrivere una breve descrizione e caricare la Busta criptata (Atto.enc), creata in precedenza, e premere invia. Inviando la busta attraverso il Pda Cancelleria Telematica le comunicazioni verranno agganciate al fascicolo di riferimento andando così ad implementare il fascicolo elettronico.

26 1. Accettazione RdA Ricevuta di accettazione Ricevuta attestante che il messaggio è valido secondo gli standard PEC e verrà inoltrato al destinatario. 2. Avvenuta consegna RdAC Ricevuta di Avvenuta consegna Ricevuta attestante che il messaggio è stato inoltrato al destinatario. La data e l ora determinano il momento della ricezione ai fini dei termini processuali. *Nel caso in cui la RdAC sia rilasciata dopo le ore 14.00, il deposito si considera effettuato il giorno feriale immediatamente successivo. * Attesta temporalmente il deposito dell atto Avviso Mancata Consegna (AMC) - in alternativa a RdAC Equivale all impossibilità di consegnare la vostra PEC a quella dell ufficio giudiziario. In questo caso si consiglia di ritentare l invio dell atto, se anche questo secondo invio risultasse negativo contattate il nostro numero verde PdA - Cancelleria Telematica Deposito atti - Ricevute Una volta che l atto è stato spedito possono tornare indietro fino a 4 ricevute: 3. Esito controlli automatici È un messaggio in cui viene riportato l esito dei controlli inerenti le verifiche formali del messaggio e della busta telematica.. Queste prime 3 ricevute sono abbastanza veloci in quanto automatiche. 4. Esito intervento della cancelleria: accettazione/non accettazione e deposito Messaggio in cui viene riportato l esito del deposito dell atto da parte della cancelleria.

27 Comunicazioni Esempio delle 4 comunicazioni È possibile visualizzare il contenuto della singola ricevuta cliccando sulla voce Leggi Messaggio.

28 DM 44 del 21/02/ ART. 13 (Trasmissione dei documenti da parte dei soggetti abilitati esterni e degli utenti privati) 2. I documenti informatici di cui al comma 1 si intendono ricevuti dal dominio giustizia nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero della giustizia. 3. Nel caso previsto dal comma 2 la ricevuta di avvenuta consegna attesta, altresì, l'avvenuto deposito dell'atto o del documento presso l'ufficio giudiziario competente. Quando la ricevuta è rilasciata dopo le ore 14 il deposito si considera effettuato il giorno feriale immediatamente successivo.

29 Il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE) è una banca dati gestita dal Ministero della giustizia e contiene i dati identificativi e l indirizzo di PEC dei soggetti censiti. I CTU possono iscriversi attraverso il sito del Ministero di Giustizi. Dopo aver inserito la smart-card nel lettore aprire il browser al link del portale di giustizia:

30 Iscrizione Reginde Cliccare sul vostro codice fiscale

31 Iscrizione Reginde Cliccare su Reginde

32 Pagina domanda di iscrizione al Reginde PdA - Cancelleria Telematica Iscrizione Reginde Riempire con i propri dati caricare la nomina

33 Nella sezione ReGIndE del menu di sinistra, sono presenti due voci che consentono la consultazione dei soggetti censiti e degli enti cui appartengono tali soggetti. Cliccando su Consultazione soggetti appare la seguente schermata: Per effettuare la ricerca occorre inserire il cognome o il Codice Fiscale del soggetto e cliccare sul pulsante Ricerca. Apparirà l elenco dei soggetti che rispondono ai criteri di ricerca: Cliccando sulla lente vengono visualizzati i dati del soggetto

34 Cliccando su Ricerca enti appare la seguente schermata Digitando il nome completo o parziale dell ente che si intende ricercare e cliccando sul pulsante Ricerca si avrà la seguente videata:

35 demo per prove

PdA Cancelleria Telematica. Manuale Utente Avvocati e CTU. Pagina 2 di 31

PdA Cancelleria Telematica. Manuale Utente Avvocati e CTU. Pagina 2 di 31 PdA Cancelleria Telematica MANUALE UTENTE PER AVVOCATI E CTU REGIONE TOSCANA INDICE PRE-REQUISITI... 3 COMUNICAZIONI... 7 COPIA TEMPORANEA LOCALE...12 AREA CIVILE - FASCICOLI EXTRA DISTRETTO...13 ESECUZIONE

Dettagli

Manuale utente. Per accedere al Punto di Accesso del processo civile telematico la pagina web è: https://firma.e.toscana.it/cancelleriatelematica

Manuale utente. Per accedere al Punto di Accesso del processo civile telematico la pagina web è: https://firma.e.toscana.it/cancelleriatelematica Manuale utente Per accedere al Punto di Accesso del processo civile telematico la pagina web è: https://firma.e.toscana.it/cancelleriatelematica La figura seguente illustra l home page della Cancelleria

Dettagli

PdA Cancelleria Telematica. Manuale utente Avvocati e CTU. Pagina 2 di 26

PdA Cancelleria Telematica. Manuale utente Avvocati e CTU. Pagina 2 di 26 PdA Cancelleria Telematica REGIONE TOSCANA INDICE REGIONE TOSCANA... 1 COMUNICAZIONI...7 COPIA TEMPORANEA LOCALE...8 ESECUZIONE E FALLIMENTI FASCICOLI PREFERITI...12 FASCICOLI...13 SENTENZE...15 UDIENZE...16

Dettagli

Uffici giudiziari per ricerca eventi...5. Preferenze...9. Ricerca eventi...11

Uffici giudiziari per ricerca eventi...5. Preferenze...9. Ricerca eventi...11 MANUALE UTENTE CANCELLERIA PER IL CITTADINO REGIONE TOSCANA INDICE Uffici giudiziari per ricerca eventi...5 Preferenze...9 Ricerca fascicoli10 Ricerca eventi...11 MANUALE UTENTE PER I CITTADINI La Cancelleria

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

Regione Toscana. Nome del progetto Cancelleria Telematica. Progetto Punto d Accesso Regione Toscana

Regione Toscana. Nome del progetto Cancelleria Telematica. Progetto Punto d Accesso Regione Toscana Regione Toscana Nome del progetto Cancelleria Telematica Progetto Punto d Accesso Regione Toscana Documento Manuale utente del PdA per Avvocati e CTU Acronimo del documento CT-MUT-PDA Stato del documento

Dettagli

Guida alla navigazione

Guida alla navigazione Guida alla navigazione Guida alle funzioni PolisWeb maggio 2016 Legenda dei simboli per il salvataggio dei dati nel PdA Giuffrè: - dato presente nell archivio fascicoli salvati - il risultato della ricerca

Dettagli

Manuale utente per Cancellieri e Magistrati

Manuale utente per Cancellieri e Magistrati La pagina web dell applicativo Cancelleria Distrettuale si apre al seguente indirizzo: https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale La figura seguente illustra l home page della Cancelleria

Dettagli

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Rita Miraglia Gruppo Edicom Finance s.r.l. EfiSystem AGENDA Cosa è il Processo Civile Telematico; Le modalità di deposito degli atti secondo le modalità previste dal

Dettagli

Processo Civile Telematico. Monza 17 febbraio 2015 Relatore: Elena Cometto

Processo Civile Telematico. Monza 17 febbraio 2015 Relatore: Elena Cometto Processo Civile Telematico Monza 17 febbraio 2015 Relatore: Elena Cometto A chi si rivolge Architetti, Commercialisti, Geometri, Ingegneri, Medici, Periti e altri professionisti. Consulenti tecnici di

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER IL TIROCINANTE Versione 2.2a del 17 settembre 2014 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 LA PROCEDURA

Dettagli

P.C.T. Processo Civile Telematico

P.C.T. Processo Civile Telematico P.C.T. Processo Civile Telematico 30.06.2014 Scatta l obbligo per gli avvocati ed anche gli ausiliari del giudice di inviare telematicamente i propri atti. Non sarà più consentito operare in maniera tradizionale

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 01 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

Processo Civile Telematico

Processo Civile Telematico Processo Civile Telematico A far data dal 19/11/2011, ai sensi del D.M. 21 febbraio 2011 n.44 - art. 35 comma 2, tutte le trasmissioni telematiche in ingresso ed in uscita (quindi sia depositi che comunicazioni),

Dettagli

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma 1 Il Momento Legislativo Istruzioni utilizzo funzione Notificazioni

Dettagli

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 www.opendotcom.it Pag 1 di 17 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE! Si consiglia di utilizzare

Dettagli

Regione Toscana. Nome del progetto Cancelleria Telematica. Progetto Cancelleria Distrettuale

Regione Toscana. Nome del progetto Cancelleria Telematica. Progetto Cancelleria Distrettuale Regione Toscana Nome del progetto Cancelleria Telematica Progetto Cancelleria Distrettuale Documento Manuale utente per uffici esterni alle cancellerie Acronimo del documento CT-MUE-CD Stato del documento

Dettagli

Manuale utenti per Avvocati

Manuale utenti per Avvocati Manuale utenti per Avvocati La figura seguente illustra la home page della cancelleria telematica per gli avvocati CONSULTAZIONE FASCICOLI Per accedere alla consultazione dei fascicoli è necessario possedere

Dettagli

Raccolta documentale Procedure di certificazione

Raccolta documentale Procedure di certificazione Manuale d uso: Raccolta documentale Procedure di certificazione 4 Agosto 2016 Indice 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Modalità di invio delle informazioni relative alle Procedure di certificazione... 6 3

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

GLI STRUMENTI NECESSARI. #pctino - l assistente telematico

GLI STRUMENTI NECESSARI. #pctino - l assistente telematico 11 GLI STRUMENTI NECESSARI #pctino - l assistente telematico 12 L ABC DELL AVVOCATO TELEMATICO KIT DI PRIMO SOCCORSO DELL AVVOCATO TELEMATICO Prima di definire, analizzare e descrivere gli strumenti propri

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

Il software per gli ausiliari del Giudice. per esecuzioni e fallimenti

Il software per gli ausiliari del Giudice. per esecuzioni e fallimenti WWW.PROCEDURE.IT Il software per gli ausiliari del Giudice nell ambito del PCT per esecuzioni e fallimenti La Società Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., in virtù di una pluriennale esperienza professionale

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 01 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti)

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 04 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Sommario 1 Generalità...2 1.1 Scopo...2 2 Presentazione...2 3 Funzionalità...2 3.1 Come accedere le funzionalità disponibili...2 3.2 Modalità

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.6 PROT: D17-0100 07/02/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione... 4 2 La procedura di

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

Regione Toscana PdA Cancelleria Telematica Manuale operativo Versione 1.3 del 27/04/2016

Regione Toscana PdA Cancelleria Telematica Manuale operativo Versione 1.3 del 27/04/2016 PdA Cancelleria Telematica Regione Toscana Pagina 1 di 10 Indice a) dati identificativi del punto di accesso e gestore... 3 b) dati identificativi della versione del manuale operativo... 4 c) responsabile

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni sportello unico delle attività produttive manuale operativo versione 01 maggio 2011 indice 15 15 16 19 21 Per

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

MANUALE UTENTE (ESTRATTO)

MANUALE UTENTE (ESTRATTO) MANUALE UTENTE (ESTRATTO) Indice I - Accedere ad easypda...1 II - Registrarsi su easypda...2 Deposito telematico degli atti...3 a) Deposito di atti in corso di causa...3 b) Deposito di un atto introduttivo...6

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

Guida alla configurazione di Microsoft Outlook 2013 o 2016

Guida alla configurazione di Microsoft Outlook 2013 o 2016 Guida alla configurazione di Microsoft Outlook 2013 o 2016 Le indicazioni contenute in questo documento consentono di configurare un client Outlook 2013 o 2016 per accedere alla posta di Ateneo in modalità

Dettagli

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO Il Processo Civile Telematico è il progetto del Ministero della Giustizia che si pone l obiettivo di automatizzare i flussi informativi e documentali tra utenti esterni (avvocati

Dettagli

Accreditamento Enti Locali

Accreditamento Enti Locali Accreditamento Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento Enti Locali... 9 1 Accreditamento Enti Locali Introduzione Questo manuale è

Dettagli

Trascrizioni Verbali di Udienza. Guida all utilizzo del servizio

Trascrizioni Verbali di Udienza. Guida all utilizzo del servizio Guida all utilizzo del servizio Il servizio consente di recuperare la copia digitale delle trascrizioni delle udienze penali dei processi presso tutti gli Uffici Giudiziari italiani. L'avvocato potrà pertanto

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER Il sistema SuapER è un sistema di compilazione e inoltro telematico delle domande SUAP: http://suaper.lepida.it/people Requisiti necessari per l utilizzo del sistema:

Dettagli

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Sommario 1 Generalità...2 1.1 Scopo...2 1.2 Validità...2 1.3 Riferimenti...2 2 Presentazione...2 3 Funzionalità...2 3.1 Modalità compilazione

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE Guida per immagini alla conferma di iscrizione annuale direttamente dall impresa in maniera autonoma ATTENZIONE Possono confermare unicamente le imprese

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE E LA REGISTRAZIONE DELLE UTENZE SUI SULL APPLICATIVO ALI

ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE E LA REGISTRAZIONE DELLE UTENZE SUI SULL APPLICATIVO ALI PREMESSA ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE E LA REGISTRAZIONE DELLE UTENZE SUI SULL APPLICATIVO ALI Questo Dipartimento, al fine di standardizzare le modalità di inoltro delle domande attraverso l utilizzo

Dettagli

ASILI NIDO. Per il primo inserimento della domanda cliccare su Aggiungi. Sarà presentata la mappa per l inserimento dei dati della domanda :

ASILI NIDO. Per il primo inserimento della domanda cliccare su Aggiungi. Sarà presentata la mappa per l inserimento dei dati della domanda : ASILI NIDO Prima di accedere alla procedura che consente l invio della richiesta di contributo per l asilo nido per i figli dei dipendenti, occorre tenere presente che il figlio o figli per cui viene inserita

Dettagli

GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione

GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione Per accedere/iscriversi alla Community Mediazione collegarsi all indirizzo: http://www.mediazionecommunity.it/ e cliccare sull area in alto a destra (denominata

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO UFFICIO DELL INNOVAZIONE VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT Gli avvocati possono inviare per via telematica CON VALORE LEGALE,

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.1

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.1 Manuale Utente Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati Bilanci Armonizzati Versione 1.1 Roma, Gennaio 2017 1 Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento...

Dettagli

www.procedure.it Accesso telematico ai registri di cancelleria SIECIC Esecuzioni e Fallimenti POLISWEB PCT

www.procedure.it Accesso telematico ai registri di cancelleria SIECIC Esecuzioni e Fallimenti POLISWEB PCT www.procedure.it Accesso telematico ai registri di cancelleria SIECIC Esecuzioni e Fallimenti POLISWEB PCT Una nuova fondamentale funzionalità presente nell area riservata della piattaforma online www.procedure.it

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) vers. Luglio 2017

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) vers. Luglio 2017 Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali (memorie, istanze generiche con relativi documenti) vers. Luglio 2017 Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare

Dettagli

Servizio Trascrizioni verbali di udienza. Guida all utilizzo

Servizio Trascrizioni verbali di udienza. Guida all utilizzo Servizio Trascrizioni verbali di udienza Guida all utilizzo Il servizio consente di recuperare la copia digitale delle trascrizioni delle udienze penali dei processi presso tutti gli Uffici Giudiziari

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0)

INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0) INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0) SOMMARIO LOGIN... 2 BUSTA PAGA... 3 QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA... 3 RASSEGNA STAMPA... 5 MANUALISTICA... 6 MODULISTICA... 6 ELENCO TELEFONICO... 6 COMUNICAZIONI PERSONALI...

Dettagli

Richiesta certificato anagrafico con timbro digitale

Richiesta certificato anagrafico con timbro digitale Come fare per. Richiesta certificato anagrafico con timbro digitale servizio ad accesso con autenticazione Aggiornamento 21 Giugno 2017 Manuale a cura di: Comune di Genova Direzione Sistemi Informativi

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE Guida per immagini all iscrizione direttamente dall impresa in maniera autonoma Per poter effettuare l iscrizione on-line il legale rappresentante dell

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dello Strumento attuativo: PICCOLI COMUNI: Monitoraggio Amministrativo Rev. 00 Manuale SiAge PICCOLI COMUNI: Monitoraggio Amministrativo Strumento attuativo

Dettagli

Il Portale dei Servizi Telematici

Il Portale dei Servizi Telematici TRIBUNALE DI ORISTANO Il Portale dei Servizi Telematici CONSULTAZIONE TELEMATICA DELLE CAUSE Scheda pratica all utilizzo dei servizi al cittadino erogati tramite il Portale Servizi Telematici Accedi anche

Dettagli

GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Ing. Francesca Merighi Coordinatore Area Tematica Infrastrutture tecnologiche e servizi di base Gdl Ingegneri dell Informazione Ordine

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.4 PROT: D16-0700 29/12/2016 Azienda certificata dal Prot. D16-0700 29/12/2016 Page 2 of 18 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione...

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

Ciascun Fornitore di beni e servizi puo candidarsi spontaneamente per le Categorie merceologiche che Sogin mette a disposizione.

Ciascun Fornitore di beni e servizi puo candidarsi spontaneamente per le Categorie merceologiche che Sogin mette a disposizione. Sommario Introduzione 1 Registrazione ed Accesso 2 Generale 2 Registrazione 2 Professionista 3 Azienda 4 Completa Registrazione 4 Ripristino Password 5 Area riservata 6 Funzionalita di Testata 7 Cambio

Dettagli

L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO IL PdA e Consolle Avvocato

L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO IL PdA e Consolle Avvocato L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO IL PdA e Consolle Avvocato VERSIONE 2.0 PROT- D16-310 31/05/2016 Azienda certificata dal 2004 Indice L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO

Dettagli

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4 Guida ai servizi SUED on-line Sommario Premessa... 2 Requisiti necessari... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione attività... 4 Trattamento dei dati personali... 5 Inserimento

Dettagli

VADEMECUM CON INDICAZIONI PER L INVIO DI BUSTE TELEMATICHE AL TRIBUNALE *

VADEMECUM CON INDICAZIONI PER L INVIO DI BUSTE TELEMATICHE AL TRIBUNALE * VADEMECUM CON INDICAZIONI PER L INVIO DI BUSTE TELEMATICHE AL TRIBUNALE * INFORMAZIONI GENERALI Sul sito: https://pst.giustizia.it/pst/it/homepage.wp possono trovarsi informazioni generali attraverso specifiche

Dettagli

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione richiesta... 5 Inserimento

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione delle procedure di Registrazione e Validazione Nuovo Utente e Profilazione Impresa/Ente estero del Sistema SiAge Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3

Dettagli

Istanze OnLine TUTORIAL. Portale dei Servizi Telematici. > Accesso al servizio. > Inoltro di una domanda. > Stato della pratica.

Istanze OnLine TUTORIAL. Portale dei Servizi Telematici. > Accesso al servizio. > Inoltro di una domanda. > Stato della pratica. TUTORIAL Istanze OnLine > Accesso al servizio > Inoltro di una domanda > Stato della pratica > Integrazione Portale dei servizi telematici di Area Vasta Lecce Tutorial Pag. 1 ACCESSO AL SERVIZIO Per accedere

Dettagli

ALBO TELEMATICO IMPRESE - COMUNE DI MALE

ALBO TELEMATICO IMPRESE - COMUNE DI MALE ALBO TELEMATICO IMPRESE - COMUNE DI MALE Si comunica che, ai sensi dell art. 54 del regolamento della L.P 26/93 (D.P.P. 11 maggio 2012, n. 9-84/leg), è istituito l'elenco telematico delle imprese ai fini

Dettagli

Per inviare le vostre fatture via PEC sono necessari tre semplici passaggi.

Per inviare le vostre fatture via PEC sono necessari tre semplici passaggi. MANUALE DOC.PEC VERSIONE BASIC (INVIO FATTURE) COS'E' DOC.PEC doc.pec è un programma che permette di inviare in pochi passi delle mail di Posta Elettronica Certificata PEC, a più utenti contemporaneamente,

Dettagli

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse)

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) 5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) NOTA : La funzionalità descritta in questo capitolo, è presente soltanto per alcuni Comuni Dopo che l utente ha inviato una pratica

Dettagli

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE Guida per immagini alla conferma di iscrizione annuale direttamente dall impresa in maniera autonoma Per poter effettuare la conferma on-line il legale

Dettagli

1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA

1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA PROCEDURA DI CONFIGURAZIONE PER L INVIO DEL FILE DI COMUNICAZIONE DATI DI SPESE SANITARIE DA PARTE DEGLI STUDI COMMERCIALISTI. 1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA

Dettagli

ALBO FORNITORI ONLINE MANUALE PER I FORNITORI. jalbo Albo Fornitori ONLINE Versione Manuale per gli utenti Fornitori

ALBO FORNITORI ONLINE MANUALE PER I FORNITORI. jalbo Albo Fornitori ONLINE Versione Manuale per gli utenti Fornitori ALBO FORNITORI ONLINE MANUALE PER I FORNITORI Sommario Che cos è jalbo - Albo Fornitori Online... 2 A cosa serve... 2 La Home Page... 3 Conferma dati e invio richiesta di iscrizione... 7 Inserimento sedi,

Dettagli

L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO IL PdA

L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO IL PdA L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO IL PdA VERSIONE 1.0 11/03/2015 Azienda certificata dal 2004 Il servizio consente di richiedere per via telematica agli uffici del Ruolo della Procura

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Portale Direzione Centrale Servizi Demografici www.servizidemografici.interno.it Area Privata Prefetture Manuale Utente Sommario 1. Generalità 3 2. Nuovo Responsabile 6 3. Ricerca 7 4. Visualizza Dati

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD Guida alla procedura di gestione del Portale del Dipendente

AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD Guida alla procedura di gestione del Portale del Dipendente AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD Guida alla procedura di gestione del I 1. INTRODUZIONE Il portale è uno strumento di lavoro che contempera la disponibilità di un contenuto informativo

Dettagli

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Il presente manuale è indirizzato al cliente, per inoltrare la documentazione per l attivazione/riattivazione della fornitura con Accertamento Documentale.

Dettagli

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria Aggiornamento Maggio 2017 1. Premessa 3 2. Link di

Dettagli

FIRMA DIGITALE E CIFRATURA

FIRMA DIGITALE E CIFRATURA FIRMA DIGITALE E CIFRATURA Di seguito viene illustrato come firmare digitalmente un file e come crittografarlo (o cifrarlo). Lo scopo può essere raggiunto attraverso una molteplicità di strumenti, sia

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DEI GIUDICI DI PACE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DEI GIUDICI DI PACE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DEI GIUDICI DI PACE Il modello permette la compilazione dell'istanza di richiesta di trasferimento per Giudici di Pace. La trasmissione

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del moduli di Accettazione del bando Smart Fashion Design Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Regolazione premio alunni - Polizza scuole Manuale 30 luglio 2013 Pagina 1 di 12 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Regolazione premio alunni...

Dettagli

Procedura di autodiagnosi per problemi di invio o ricezione della posta elettronica.

Procedura di autodiagnosi per problemi di invio o ricezione della posta elettronica. Procedura di autodiagnosi per problemi di invio o ricezione della posta elettronica. Valida solo per la casella di posta fornita da STUDIO INFORMATICO TOSCANO Ver. 0.40.417 Si ricorda che STUDIO INFORMATICO

Dettagli

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Versione 14 Luglio 2015 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. Chi si può registrare... 3 3. Cosa occorre per registrarsi... 3 4. Passi operativi

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli