MESSAGGIO MUNICIPALE N 1184 Richiesta di un credito quadro di CHF 2'820'000.- per la sostituzione della condotta acqua potabile in Lungolago G.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MESSAGGIO MUNICIPALE N 1184 Richiesta di un credito quadro di CHF 2'820'000.- per la sostituzione della condotta acqua potabile in Lungolago G."

Transcript

1 Melide, 24 novembre 2016 MESSAGGIO MUNICIPALE N 1184 Richiesta di un credito quadro di CHF 2'820'000.- per la sostituzione della condotta acqua potabile in Lungolago G. Motta Signor Presidente, Signore e Signori Consiglieri comunali con il presente Messaggio sottoponiamo alla vostra attenzione la richiesta di un credito quadro di CHF 2'820'000.- per l esecuzione dei lavori di sostituzione della condotta dell acqua potabile in Lungolago G. Motta, nella tratta compresa tra la zona Alberghi a Melide e il Serbatoio di accumulazione Al Castello a Vico Morcote. PREMESSA In considerazione dei nuovi sviluppi e concetti pianificatori, delle effettive problematiche concernenti gli innumerevoli guasti e rotture riscontrate sulla condotta esistente e della volontà del Dipartimento del territorio di eseguire il risanamento del manto bituminoso di parte della strada cantonale Melide - Morcote, è stato demandato allo Studio Lucchini & Canepa Ingegneria SA di Viganello l allestimento del progetto definitivo riguardante la posa di una nuova condotta acqua potabile lungo la strada in questione. L area limitrofa ai posteggi pubblici a lato dell Albergo Riviera, in direzione dell abitato di Melide e il serbatoio AP Al Castello, in direzione di Vico Morcote, rappresentano pertanto i limiti d opera del cantiere in oggetto. Parte del tracciato della nuova condotta, in direzione sud-ovest, è posto sul territorio comunale di Vico Morcote. Una parte delle opere saranno realizzate parallelamente all esecuzione del rifacimento della pavimentazione di una tratta della strada cantonale, a carico del Cantone, segnatamente dalla zona Alberghi fino all altezza dei mappali 23 e 541 RFD (zona ex Palace), per un estensione pari a circa 710 m, e, a seguire, nella sezione compresa tra i mappali 23 e 541 RFD e il serbatoio Al Castello (circa m), in cui non sono previste opere di risanamento della pavimentazione da parte del Dipartimento del territorio. L opera presentata persegue l obiettivo dell'adeguamento delle infrastrutture per la fornitura e l erogazione dell acqua potabile in tutto il comprensorio comunale di Melide, secondo la pianificazione prevista dal Piano Generale dell'acquedotto, in fase di elaborazione, che sarà adottato prossimamente. La rete di distribuzione odierna deve essere infatti adattata alle nuove esigenze della popolazione, sia per l aumento effettivo del fabbisogno idrico pro capite, sia per l incremento demografico atteso nelle previsioni di sviluppo nel Piano Regolatore (PR) attualmente in vigore, sia per l inserimento del Comune di Melide in un contesto regionale più ampio (PCAI Collina d Oro), ma anche in funzione dello stato di conservazione delle sottostrutture esistenti.

2 ANALISI DELLA SITUAZIONE ATTUALE Rete di distribuzione Figura 1: tratta interessata dalle opere di sostituzione della condotta AP Nella tratta oggetto del presente messaggio è attualmente presente una condotta di distribuzione acqua potabile in ghisa grigia, di diametro pari a 150 mm, posata presumibilmente negli anni 60. Questa tubatura risulta obsoleta e mostra delle carenze idrauliche legate al diametro ridotto e allo stato di conservazione della stessa (la medesima è soggetta a numerose rotture, con relativi costi di manutenzione e disagi per le utenze). Corrispondenza con il PGA comunale e il PCAI Collina d Oro Ad oggi, come riportato precedentemente, il PGA comunale è in fase di allestimento. La società Lienhard AG di Buchs-Aarau è stata incaricata di sviluppare la simulazione idraulica sia della rete idrica del Comune di Melide, sia della futura implementazione della regione Collina d Oro nella rete di distribuzione acqua del Luganese, nella parte gestita dalle AIL SA. Ne risulta quindi che anche il PCAI Collina d Oro è attualmente in fase di revisione e l applicazione della versione attualmente approvata come base di progettazione, ad oggi, risulterebbe comunque coerente con l obiettivo di creare un unica rete regionale AP.

3 Condotta a lago Melide-Vico Morcote Ø 200 Figura 2: estratto PCAI Collina d Oro (aprile 2006) Per completezza d informazione, alla figura 2 si riporta un estratto della rete di distribuzione prevista nel PCAI Collina d Oro dell aprile Si osserva che era stata prevista la posa di una nuova condotta di trasporto a lago Ø 200 mm. La necessità di sostituzione della condotta esistente lungo la cantonale ha portato a valutare la modifica di quanto riportato nello strumento pianificatorio cantonale di cui sopra. Nuova versione PCAI Collina d Oro (2018?) La nuova versione del PCAI Collina d Oro prevederà due possibili concetti idraulici, ancora da affinare, per l approvvigionamento futuro della regione Lugano Sud: SCENARIO 1: una zona di bassa pressione integrata (fino a 330 m.s.m.); 3 nuovi serbatoi: Barbengo, Morcote e Bissone (o Melide); altezza dei serbatoi: 370 m.s.m.; una stazione di sollevamento tra Barbengo e Morcote per consentire il raggiungimento del serbatoio di Morcote, a fronte del diametro ridotto della condotta presente tra i due Comuni; SCENARIO 2: 2 nuovi serbatoi: Barbengo e Bissone (o Melide); altezza dei serbatoi: 370 m.s.m.; nuova condotta di trasporto Barbengo Morcote Melide.

4 La nuova condotta sulla strada cantonale a Melide deve essere realizzata con un diametro interno pari a 200 mm; questa scelta, con l avanzamento dello sviluppo del PCAI, sarà compatibile con entrambi gli scenari sopra descritti. PROGETTO Per facilità di comprensione e gestione della documentazione, il progetto allegato è stato strutturato in due distinti incarti, riferiti pertanto alla tratta interessata dai lavori di ripavimentazione completa della strada cantonale (denominato lotto 1) e alla susseguente tratta non interessata dai lavori promossi dal Dipartimento del territorio (lotto 2). Opere di sottostruttura Dal punto di vista esecutivo, la nuova condotta andrà a riprendere quella esistente lungo la strada cantonale, all altezza dei mappali 186 e 198 RFD, nella tratta iniziale a Melide, per terminare il suo sviluppo planimetrico all interno del Serbatoio AP Al Castello, su territorio di Vico Morcote (mappale 446 RFD Vico Morcote). Figura 3: tratta iniziale, Melide Figura 4: esempio strada cantonale Figura 5: punto finale, SE Castello Figura 6: innesto nuova condotta, SE Castello La nuova tubazione verrà posata lungo la strada cantonale, seguendo un tracciato il più possibile rettilineo, in funzione degli ingombri delle sottostrutture esistenti. Nel dettaglio, sono previsti quindi i seguenti interventi: sostituzione della condotta di distribuzione lungo la strada cantonale con nuova tubazione in ghisa Ecopur con innesto auto-stagno DN 200, per uno sviluppo di

5 circa 1'680 m; la sezione di posa è costituita da una trincea di scavo avente le seguenti dimensioni: Profondità media: 120 cm. Larghezza media: 60 cm. La tubazione sarà rinfiancata con un bauletto in sabbia. La vecchia tubazione esistente dovrà essere messa fuori servizio, tappandola alle estremità, e rimossa dove d intralcio con quella nuova; sostituzione della condotta di adduzione dal serbatoio Al Castello alla strada cantonale, in territorio di Vico Morcote, con nuova tubazione in PE 100-RC S5 SDR11 PN 16 DN 180, per uno sviluppo di circa 110 m; rifacimento degli allacciamenti privati esistenti ed esecuzione di nuove predisposizioni per future derivazioni d utenza, compreso il relativo organo di chiusura, per un totale di 111 elementi. Tutti gli allacciamenti verranno posati fino al confine con le proprietà private, in modo da essere poi eventualmente ripresi dall interno dei fondi senza dover intaccare nuovamente la pavimentazione della strada cantonale o del limitrofo marciapiede; durante l esecuzione dei lavori, nella tratta del nucleo verranno contattati tutti i privati interessati per valutare l introduzione della nuova tubazione all interno del muro a confine con la strada cantonale (costo a carico dei privati); rifacimento della diramazione, con valvola di chiusura dedicata, di tutti gli idranti esistenti, con condotta in ghisa Ecopur con innesto auto-stagno DN 100; sostituzione degli idranti n 39 e 41 (attualmente sottosuolo) con nuovi elementi a colonna tipo Von Roll 5000s; posa di 2 ulteriori nuovi idranti a colonna tipo Von Roll 5000s, al fine di completare la rete antincendio e coprire quindi in modo capillare il territorio comunale lungo le tratte oggetto d intervento; messa a terra: sulla base di esperienze analoghe, possiamo ipotizzare che, nonostante le recenti campagne di sensibilizzazione in merito, parte delle abitazioni limitrofe all area d intervento abbiano ancora la linea di messa a terra del proprio impianto elettrico allacciata sulla tubazione dell acqua potabile esistente. Tale concetto non è più accettato, poiché comporta l inevitabile logorio della tubazione metallica. Con l intervento proposto, gli allacciamenti privati saranno realizzati in materiale plastico, con ovvia impossibilità di fungere da dispersore di tensione elettrica. Ricordando che il proprietario dell immobile è responsabile del buon funzionamento del relativo impianto elettrico, che la messa a terra è parte integrante dello stesso e che l allacciamento della messa a terra deve essere eseguito da un elettricista qualificato (non da un idraulico), si propone con il presente progetto la seguente soluzione: dopo l approvazione del presente progetto da parte del Legislativo comunale, occorre inoltrare a tutti i confinanti un informativa in merito;

6 è prevista la posa della messa a terra nello scavo della nuova condotta, solo in corrispondenza della zona nucleo (ca. 700 ml); in tale area, infatti, risulta molto difficile per i proprietari dotarsi di una propria messa a terra; durante l esecuzione dei lavori, saranno i proprietari che, eventualmente, incaricheranno un proprio elettricista di fiducia per l allacciamento del proprio impianto elettrico all elemento dispersore posato dal Comune lungo il tracciato; parallelamente alla nuova condotta AP, è prevista la posa di un nuovo tubo portacavo in PE, quale predisposizione della rete di comunicazione e trasmissione dati dell acquedotto comunale; la tubazione, posata con rinfianco in calcestruzzo, è intervallata da 12 pozzetti di ispezione D60 per agevolare il tiraggio cavi. Opere di pavimentazione La modalità di ripristino della pavimentazione stradale è stata concordata durante l incontro del presso UTC, alla presenza dell Ing. Giovanni Quadrelli in qualità di Capoufficio del Centro di Manutenzione strade cantonali (CMsc) del Sottoceneri. L accordo prevede: Aziende nella tratta interessata dal rifacimento globale della pavimentazione da parte del CMsc, le opere di ripristino a carico del Comune di Melide, come da dettaglio riportato nella sezione tipo del piano allegato, sono pari alla superficie interessata dalle opere di scavo, compresa la fondazione stradale, ovvero la posa di uno strato di miscela bituminosa a caldo monostrato di spessore pari a ca. 60 mm (rappezzo provvisorio che verrà rimosso nell ambito del rifacimento globale della pavimentazione); nella tratta in cui il Cantone non prevede opere di ripristino della pavimentazione, occorre ripristinare definitivamente l area d intervento fino al ciglio stradale (bordura), per una larghezza pari almeno a 150 cm; I marciapiedi interessati da opere di scavo, saranno invece ripristinati con una pavimentazione monostrato spessore 50 mm, con miscela tipo AC 11 N. Al fine di far coincidere eventuali interventi o modifiche alle infrastrutture da parte delle singole aziende con i lavori oggetto del presente progetto, in data il progettista ha provveduto ad inoltrare comunicazione scritta a Cablecom, Swisscom, AIL e Consorzio Depurazione acque del Pian Scairolo. AIL SA ha l interesse a partecipare all intervento per il potenziamento delle proprie infrastrutture. Per quanto riguarda la linea elettrica, sono previsti interventi puntuali di messa in quota e adeguamento delle camere esistenti lungo tutto il tracciato. Non è invece prevista l estensione del gasdotto. Swisscom, in data , ha comunicato di essere interessata a posare nuove infrastrutture, mediante la posa di due nuovi tubi D100 lungo tutta la tratta di intervento.

7 UPC Cablecom, in data , ha comunicato di non essere interessata a potenziare la propria rete. Il Consorzio Depurazione acque del Pian Scairolo, per mezzo dello studio Mauri & Associati SA, ha segnalato in data di non essere interessato ad intervenire in tale tratta lungo la propria rete di canalizzazioni. COSTI - INVESTIMENTO Il preventivo di spesa incluso nel presente progetto contiene prezzi indicativi desunti da alcuni preventivi di spesa di progetti in fase d attuazione o già realizzati. Quale spesa globale per ogni singola opera s intende il costo completo di tutti gli oneri costruttivi, compresi: eventuali imprevisti, valutati nell ordine del 5%; spese tecniche, onorari progetto, procedure di appalto, direzione lavori; l imposta sul valore aggiunto (IVA) del 8.0 %; base prezzi: luglio 2016; precisione del preventivo: 10% (norma SIA 103, art ) Il preventivo totale dei costi è pari a CHF 2'820'000.- Valenza sovracomunale del progetto Come precedentemente descritto, l intervento qui contemplato si inserisce in un contesto regionale di approvvigionamento idrico, assumendo di fatto un importanza di carattere intercomunale. La condotta è stata sovradimensionata rispetto alle effettive necessità del Comune di Melide, nell ottica di un interconnessione futura della rete comunale con quella di Vico Morcote. Ne consegue che il Cantone parteciperà con un sussidio pari al 10% (percentuale ricavata dalla ponderazione del sussidio di tutti i comuni che beneficiano dell opera) del costo totale della condotta di trasporto/distribuzione, stralciando quindi dal totale i costi per gli allacciamenti privati / predisposizioni e per la rete anti-incendio (idranti e relativi stacchi). Tale sussidio, da formalizzare dopo la consegna del progetto al Cantone per il riconoscimento dell opera ai sensi del PCAI, è stato già discusso con l Ufficio della protezione dell aria, dell acqua e del suolo e rafforzato dalla corrispondenza di buoni intenti inviataci dal Municipio di Vico Morcote in data Da questo punto di vista, la posa della nuova tubazione con diametro maggiorato rappresenterebbe un ulteriore passo, dopo la posa della condotta di adduzione Melide- Grancia attraverso il cunicolo tecnico USTRA, nella direzione dell attuazione completa del nuovo e più complesso concetto di distribuzione previsto nel PCAI.

8 Per Bissone Per Vico Morcote Figura 7: PCAI della Collina d Oro, piano situazione futura e proposta di modifica

9 Sussidi L Ufficio Cantonale per l approvvigionamento idrico è stato informato del progetto in corso e si è detto favorevole a includere le opere previste nel prossimo aggiornamento del PCAI della Collina d Oro, siccome avente valenza intercomunale. In questo caso, le opere beneficerebbero di un sussidio cantonale che per Melide è pari al 10% delle spese totali, dedotti i costi per gli allacciamenti privati / predisposizioni e per la rete anti-incendio (idranti e relativi stacchi). Partecipazione di altri Comuni Vico Morcote, di principio favorevole ai contenuti del nostro progetto (lettera d intenti del ), sarà confrontato nel prossimo futuro con l esosa necessità di sistemare la propria captazione a lago e potrebbe pertanto fruire in modo particolare delle infrastrutture proposte e attuate dal nostro Comune. Una futura connessione alla nostra condotta posata su Lungolago G. Motta comporterà la suddivisione dei costi di realizzazione di questa e di altre opere già eseguite (collegamento Melide-Grancia) secondo una chiave di riparto, come già attuato con il Comune di Bissone, che tiene conto degli abitanti equivalenti futuri (A.E.) dei Comuni, secondo le previsioni già fornite dal relativo PCAI. Credito quadro La scelta del Municipio di procedere alla richiesta di un credito quadro è dovuta alla necessità di procedere con celerità ad eseguire una prima parte delle lavorazioni in concomitanza ai lavori di risanamento della pavimentazione bituminosa della strada cantonale, nella tratta compresa tra Piazzetta Moretti e la Residenza Palace, promossi dal Dipartimento del Territorio, e che saranno già svolte nel corso del 2017, e in un secondo momento di procedere con la sostituzione della rimanente condotta AP, con la possibilità di suddividere la restante tratta in più lotti, da suddividere in cantieri di lunghezza pari a ca. 300 m cadauno e da eseguirsi su un periodo temporale di alcuni anni, così da arrecare il minor disturbo possibile alla percorrenza viaria della strada e all approvvigionamento idrico degli utenti della AAP Melide. Preventivo di spesa Il preventivo dei costi di costruzione è stato allestito in forma dettagliata secondo le posizioni normalizzate del CPN, con prezzi di valori medi proposti attualmente dal mercato. Il calcolo del preventivo in dettaglio, suddiviso nelle singole parti d'opera, è qui riportato:

10 COMUNE DI MELIDE SOSTITUZIONE CONDOTTA A.P. LUNGOLAGO G. MOTTA RIASSUNTO PREVENTIVO DI SPESA luglio OPERE DA IMPRESARIO COSTRUTTORE AAP 111 Lavori a regia CHF Prove CHF Impianto di cantiere CHF Demolizioni CHF Lavori per condotte interrate CHF Selciati, lastricati e delimitazioni CHF Pavimentazioni CHF Totale parziale CHF 1' Diversi e imprevisti, ca. 5 % CHF Indennità intemperie 1% (escluse regie) CHF Totale opere da impresario-costruttore CHF 1' OPERE DA IDRAULICO 411 Condotte di approvvigionamento acqua/gas CHF Totale parziale CHF Diversi e imprevisti, ca. 5 % CHF 43' Totale opere da idraulico CHF SPESE VARIE Tracciamento confini e punti fissi (geometra) CHF 10' Assicurazione RC e Bauwesen CHF 14' Ricerca condotte CHF 10' Opere da giardiniere CHF 10' Segnaletica CHF 60' Prova a futura memoria CHF 18' Totale parziale CHF 122' Diversi e imprevisti, ca. 5 % CHF Totale spese varie CHF 128' SPESE TECNICHE, PROGETTI, APPALTI E DL Progetto, appalti e direzione lavori CHF 298' Totale spese tecniche CHF 298' IVA 8.0 %, ARROTONDAMENTI IVA, arrotondamenti 218' Totale IVA e arrotondamenti CHF COSTO TOTALE IVA INCLUSA CHF 2 820'000.--

11 COSTI - ESERCIZIO La messa in funzione della nuova condotta AP proposta con il seguente messaggio municipale non implica particolari costi d esercizio. IMPLICAZIONI FINANZIARIE SULLA GESTIONE CORRENTE Conformemente all art. 164b LOC che prevede esplicitamente che I messaggi con proposte d investimento rilevati per rapporto all importanza del bilancio del Comune contengono indicazioni sulle conseguenze finanziare, indichiamo di seguito l impatto dell investimento qui proposto sui costi di gestione corrente, sottolineando che le spese per l intervento proposto saranno imputate nei conti dell Azienda acqua potabile. Sono pertanto qui riportate le spese per interessi e ammortamenti, secondo i parametri che, per quanto riguardano gli ammortamenti vengono stabiliti dall art. 27 del Regolamento sulla gestione finanziaria e sulla contabilità dei Comuni. Ricordiamo che le Aziende municipalizzate per l approvvigionamento idrico ammortizzano i loro impianti in base alla durata di utilizzazione delle singole opere (sistema lineare). ammortamenti 2.5% - durata di utilizzazione 40 anni CHF 70'500.- annui tasso d interesse per nuovo finanziamento (da Piano finanziario ): 1.50% CHF 42'300.- annui per un totale di CHF 112'800.- annui. PROCEDURA E TEMPISTICA L iter di procedura, con relativa tempistica (indicativa), è il seguente: approvazione del credito dicembre 2016 procedure di appalto (concorso LCPubb) entro fine marzo 2016 delibere fine aprile 2016 inizio lavori fine maggio 2016 fine lavori ottobre 2020

12 Sulla base delle considerazioni esposte, previo esame della presente richiesta da parte delle Commissioni permanenti preposte, vi invitiamo a voler risolvere: 1. è approvato il progetto definitivo elaborato dallo studio Lucchini & Canepa Ingegneria SA - Viganello inerente alla sostituzione della condotta AP in Lungolago G. Motta a Melide, dalla zona Alberghi al Serbatoio AP Al Castello; 2. al Municipio è concesso un credito quadro di CHF 2'820'000.- per l esecuzione dei lavori di sostituzione della condotta AP in Lungolago G. Motta a Melide; 3. la spesa sarà iscritta nel conto degli investimenti e fra i beni amministrativi dell Azienda acqua potabile, e sarà ammortizzato secondo quanto prescritto dalla LOC e dai relativi Regolamenti; 4. è data competenza al Municipio di suddividere il credito quadro in singoli crediti di impegno; 5. Il credito, a norma dell art. 13 cpv. 3 LOC, decade se non viene utilizzato entro il 31 dicembre Con distinta stima. Per il Municipio: Il Sindaco Angelo Geninazzi Il Segretario Alfio Vananti Per esame e rapporto: Commissione della gestione Commissione delle opere pubbliche Commissione delle petizioni RM

Messaggio municipale

Messaggio municipale Torricella-Taverne, 6 agosto 2013 Messaggio municipale No. 61-2013 che chiede la concessione di un credito di CHF 146'000.00 per il potenziamento dell acquedotto in Via Navarazz. RM. No. 1670/2013 Data

Dettagli

MMN 03/2016 PER LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI FR PER IL RIFACIMENTO GENERALE DELLE INFRASTRUTTURE NEL NUCLEO LOTTO 1

MMN 03/2016 PER LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI FR PER IL RIFACIMENTO GENERALE DELLE INFRASTRUTTURE NEL NUCLEO LOTTO 1 MMN 03/2016 PER LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI FR 912 000.00 PER IL RIFACIMENTO GENERALE DELLE INFRASTRUTTURE NEL NUCLEO LOTTO 1 Neggio, 10 maggio 2016 Lodevole Consiglio comunale 6991 Neggio Egregio Signor

Dettagli

COMUNE DI CASLANO CONFEDERAZIONE SVIZZERA - CANTON TICINO

COMUNE DI CASLANO CONFEDERAZIONE SVIZZERA - CANTON TICINO COMUNE DI CASLANO CONFEDERAZIONE SVIZZERA - CANTON TICINO MESSAGGIO MUNICIPALE N. 1072 concernente la liquidazione finale dei costi per la sostituzione saracinesche e combi e posa nuove condotte condotte

Dettagli

Azienda Acqua potabile di

Azienda Acqua potabile di PREVENTIVO 2010 Azienda Acqua potabile di Morcote 2 I N D I C E Messaggio Municipale pag. 3-7 Conto Gestione Corrente pag. 8-13 Conto Investimenti pag. 14-19 Tabella riassuntiva pag. 20-21 Tabella ammortamenti

Dettagli

COMUNE DI NOVAZZANO PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA. BESAZIO, MENDRISIO 12 NOVEMBRE a

COMUNE DI NOVAZZANO PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA. BESAZIO, MENDRISIO 12 NOVEMBRE a SOSTITUZIONE INFRASTRUTTURE IN VIA INDIPENDENZA PAVIMENTAZIONE PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA BESAZIO, MENDRISIO 12 NOVEMBRE 2014 644-601a STUDIO D INGEGNERIA CIVILE C A R L O C O M E T T I ING.

Dettagli

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2014

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2014 MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2014 MESSAGGIO MUNICIPALE No. 2014-17 per la sistemazione del Riale Sottomurata zona La Barca sezione Bioggio e relativa richiesta di un credito netto di fr. 31

Dettagli

B. Investimenti dell Azienda Acqua Potabile

B. Investimenti dell Azienda Acqua Potabile Il PCAI ha l obiettivo di analizzare la situazione esistente a livello regionale e non solo comunale, al fine di valutare le risorse idriche disponibili (sorgenti, falda, lago), considerare le portate

Dettagli

AL CONSIGLIO COMUNALE 6948 PORZA. 6948, Porza, 24 ottobre SCOPO DEL PROGETTO. Signor Presidente, Signore e Signori Consiglieri,

AL CONSIGLIO COMUNALE 6948 PORZA. 6948, Porza, 24 ottobre SCOPO DEL PROGETTO. Signor Presidente, Signore e Signori Consiglieri, MESSAGGIO MUNICIPALE No.13/2013 richiesta di un credito di CHF 500'000.-- per la realizzazione del progetto di sistemazione stradale e moderazione del traffico su Via Tesserete (incrocio Via Borsari Welti

Dettagli

CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI FR. 65'000

CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI FR. 65'000 MESSAGGIO NO. 43 CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI FR. 65'000.-- QUALE QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL COMUNE DI AGNO PER INTERVENTI AL COLLETTORE CONSORTILE IN ZONA MONDONICO Signor Presidente e signori

Dettagli

MM. NO 784/11 CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI Fr. 145 000.- PER IL RISANAMENTO DI UN MURO DI SOSTEGNO IN VIA MONDONICO

MM. NO 784/11 CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI Fr. 145 000.- PER IL RISANAMENTO DI UN MURO DI SOSTEGNO IN VIA MONDONICO MM. NO 784/11 CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI Fr. 145 000.- PER IL RISANAMENTO DI UN MURO DI SOSTEGNO IN VIA MONDONICO Signora Presidente, Signore e Signori Consiglieri comunali, come sicuramente

Dettagli

MESSAGGIO MUNICIPALE NO NUOVA CASA PER ANZIANI COMUNALE PRESSO VILLA MARIOTTI PROGETTAZIONE DEFINITIVA

MESSAGGIO MUNICIPALE NO NUOVA CASA PER ANZIANI COMUNALE PRESSO VILLA MARIOTTI PROGETTAZIONE DEFINITIVA Municipio della Città di Bellinzona Bellinzona, 6 novembre 2006 MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 2970 NUOVA CASA PER ANZIANI COMUNALE PRESSO VILLA MARIOTTI PROGETTAZIONE DEFINITIVA Commissioni competenti: Commissione

Dettagli

COMUNE DI CAPRIASCA Municipio Piazza Motta, CP 165, 6950 Tesserete

COMUNE DI CAPRIASCA Municipio Piazza Motta, CP 165, 6950 Tesserete COMUNE DI CAPRIASCA Municipio Piazza Motta, CP 165, 6950 Tesserete MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 12/2011 Concernente il preavviso al Messaggio no. 03/2011 del Consorzio Depurazione Acque Medio Cassarate (CMC)

Dettagli

Comune di Castel San Pietro

Comune di Castel San Pietro Comune di Castel San Pietro telefono 091 646 15 62 fax 091 646 89 24 e-mail info@castelsanpietro.ch 6874 Castel San Pietro, 12 dicembre 2013 MESSAGGIO MUNICIPALE N 17 / 2013 - ris. mun. n 1111 del 09.12.2013

Dettagli

Disposizioni Tecniche Servizio Acquedotto

Disposizioni Tecniche Servizio Acquedotto Disposizioni Tecniche Servizio Acquedotto approvato dal CdA dell Ufficio d Ambito di Lodi il 17/09/2013 In vigore dal 16/01/2014 Pagina 1 di 16 I N D I C E SCHEMI DI INDIVIDUAZIONE DEL PUNTO DI CONSEGNA...

Dettagli

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA COMUNE DI MONTEVEGLIO (Provincia di Bologna) PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA VIA FORNELLI - LOCALITA STIORE AMBITO URBANO CONSOLIDATO TESSUTO PREVALENTEMENTE RESIDENZIALE DELLE FRAZIONI

Dettagli

COMUNE DI ALTO MALCANTONE

COMUNE DI ALTO MALCANTONE COMUNE DI ALTO MALCANTONE MUNICIPIO Funzionario e-mail Mirko Tamagni tamagni@altomalcantone.ch Al Consiglio comunale di Alto Malcantone municipio\mm\96 PGS Arosio, aggiornamento MESSAGGIO MUNICIPALE NO.

Dettagli

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, agosto 2010

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, agosto 2010 MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, agosto 2010 Messaggio municipale no. 05/10 AAP riguardante la sostituzione della condotta acqua potabile a Bosco Luganese tra il nucleo Case di Sotto e la Chiesa S.Abbondio

Dettagli

COMUNE DI CAPRIASCA Municipio Piazza Motta, CP 165, 6950 Tesserete

COMUNE DI CAPRIASCA Municipio Piazza Motta, CP 165, 6950 Tesserete COMUNE DI CAPRIASCA Municipio Piazza Motta, CP 165, 6950 Tesserete MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 02/2014 concernente la richiesta di un credito di fr. 390'000.00 per il finanziamento della Fase 2 dei lavori

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA GENERALE

RELAZIONE ILLUSTRATIVA GENERALE RELAZIONE ILLUSTRATIVA GENERALE OGGETTO: LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA DI VIA P. UMBERTO E CORSO UMBERTO I STATO DEI LUOGHI La presente relazione illustra i lavori di rifacimento della rete idrica

Dettagli

Al Consiglio comunale di Monte Carasso

Al Consiglio comunale di Monte Carasso Al Consiglio comunale di Monte Carasso MESSAGGIO MUNICIPALE N. 467 RICHIESTA DI UN CREDITO DI FR. 143'000.- PER LA PAVIMENTAZIONE E LA SISTEMAZIONE DI ALCUNE AREE DEL PAESE (CURT DI MARCIUNITT, CURT DI

Dettagli

MESSAGGIO MUNICIPALE No..30/2013

MESSAGGIO MUNICIPALE No..30/2013 COMUNE DI VACALLO MESSAGGIO MUNICIPALE No..30/2013 RICHIESTA DI CREDITO DI Fr 130 000.- PER L ADATTAMENTO DELLA CASA COMUNALE AL MAPPALE NO. 231 RFD DI VACALLO AI DISABILI E ALLE ACCRESCIUTE ESIGENZE LOGISTICHE

Dettagli

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2014

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2014 MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2014 Messaggio municipale no. 2014-04 AAP riguardante la sostituzione della condotta di collegamento tra il serbatoio di Iseo e la rete di distribuzione di Cimo,

Dettagli

MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 30

MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 30 Comune di Cugnasco-Gerra Via Locarno 6516 Cugnasco Telefono 091 850.50.30 www.cugnasco-gerra.ch comune@cugnasco-gerra.ch Municipio Cugnasco, Risoluzione municipale 17 novembre 2009 2283 16.11.2009 MESSAGGIO

Dettagli

CONVENZIONE INTERCOMUNALE INERENTE LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE IN COMPROPRIETA DELL ACQUEDOTTO INTERCOMUNALE DEL BELLINZONESE

CONVENZIONE INTERCOMUNALE INERENTE LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE IN COMPROPRIETA DELL ACQUEDOTTO INTERCOMUNALE DEL BELLINZONESE CONVENZIONE INTERCOMUNALE INERENTE LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE IN COMPROPRIETA DELL ACQUEDOTTO INTERCOMUNALE DEL BELLINZONESE PREMESSE Premesso che i Comuni di Bellinzona, Claro, Gorduno, Gnosca, Lumino,

Dettagli

MUNICIPIO DI MASSAGNO

MUNICIPIO DI MASSAGNO MUNICIPIO DI MASSAGNO Messaggio Municipale N. 2311 Concernente la richiesta di un credito di fr. 835 000.- (IVA compresa) per l esecuzione delle canalizzazioni all interno delle opere previste dal PGS.

Dettagli

COMUNE di MUSSO - PROVINCIA di COMO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PISCINE DI USO PRIVATO

COMUNE di MUSSO - PROVINCIA di COMO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PISCINE DI USO PRIVATO COMUNE di MUSSO - PROVINCIA di COMO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PISCINE DI USO PRIVATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 31.05.2017 ART. 1 DEFINIZIONE Per piscina si intende

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA COMUNE DI MILANO Settore Edilizia Scolastica GRUPPO 4 ZONA 6- SCUOLA N 5132 -------- RELAZIONE DESCRITTIVA DELLE OPERE DA REALIZZARE PER L ADEGUAMENTO DELL IMPIANTO ANTINCENDIO PRESSO LA SCUOLA MATERNA

Dettagli

Situazione attuale. Descrizione del progetto

Situazione attuale. Descrizione del progetto M.M.N. 4019 - Rifacimento di due campi da tennis presso il tennis club comunale - Credito d'opera - 2 - Situazione attuale Nell'ambito del M.M.N. 3710 "Manutenzione straordinaria infrastrutture sportive

Dettagli

OGGETTO OGGETTO TAVOLA TAVOLA SCALA DATA PROGETTISTA

OGGETTO OGGETTO TAVOLA TAVOLA SCALA DATA PROGETTISTA OGGETTO OGGETTO TAVOLA TAVOLA SCALA DATA PROGETTISTA 0. PREMESSE Con l approvazione del bilancio pluriennale 2015-2017, il Comune di La Thuile ha previsto la realizzazione, nell esercizio 2015, dei lavori

Dettagli

MESSAGGIO MUNICIPALE NO RISANAMENTO DELL IMPIANTO ALLARME INCENDIO DELLA CASA ANZIANI COMUNALE 1

MESSAGGIO MUNICIPALE NO RISANAMENTO DELL IMPIANTO ALLARME INCENDIO DELLA CASA ANZIANI COMUNALE 1 Municipio della Città di Bellinzona Bellinzona, 11 dicembre 2006 MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 3071 RISANAMENTO DELL IMPIANTO ALLARME INCENDIO DELLA CASA ANZIANI COMUNALE 1 Commissioni competenti: Commissione

Dettagli

Accesso al cortile interno.

Accesso al cortile interno. La presente relazione è parte integrante del progetto definitivo-esecutivo redatto dall ufficio tecnico del Comune di Monastir, dai tecnici comunali P.ed. Sergio Cappai e Ing. Fabio Cabras, avente per

Dettagli

Messaggio municipale no. 846

Messaggio municipale no. 846 COMUNE DI MORCOTE Messaggio municipale no. 846 concernente l approvazione della convenzione tra i Comuni di Morcote e Vico Morcote per l organizzazione e la gestione della Scuola elementare e della Scuola

Dettagli

PIANO ATTUATIVO PA/10 Area residenziale (PEEP-LC) in via del Melo

PIANO ATTUATIVO PA/10 Area residenziale (PEEP-LC) in via del Melo Comune di PIEVE A NIEVOLE (Provincia di Pistoia) PIANO ATTUATIVO PA/10 Area residenziale (PEEP-LC) in via del Melo (D) PREVISIONE DI SPESA PER L ATTUAZIONE Progettista incaricato Dott. Arch. MASSIMO PAGANELLI

Dettagli

Comune di Soverato. Provincia di Catanzaro. Regolamento del Servizio Idrico Integrato Disposizioni Tecniche Allegato n.1

Comune di Soverato. Provincia di Catanzaro. Regolamento del Servizio Idrico Integrato Disposizioni Tecniche Allegato n.1 Comune di Soverato Provincia di Catanzaro Regolamento del Servizio Idrico Integrato Disposizioni Tecniche Allegato n.1 1. SCHEMI DI INDIVIDUAZIONE DEL PUNTO DI CONSEGNA I seguenti casi a), b), c) si riferiscono

Dettagli

Comune di Cugnasco-Gerra

Comune di Cugnasco-Gerra Comune di Cugnasco-Gerra Incaricato Silvano Bianchi Via Locarno 7 6516 Cugnasco Telefono 091 8505030 wwwcugnasco-gerrach comune@cugnasco-gerrach 091 8505032 silvanobianchi@cugnasco-gerrach Municipio BOLLETTINO

Dettagli

COMUNE DI CAMPI SALENTINA Provincia di Lecce

COMUNE DI CAMPI SALENTINA Provincia di Lecce COMUNE DI CAMPI SALENTINA Provincia di Lecce OGGETTO: MANUTENZIONE TRATTI DI STRADE INTERNE AL CENTRO ABITATO. IMPORTO LAVORI 164.000,00 PROGETTO ESECUTIVO COMMITTENTE:AMMINISTRAZIONE COMUNALE RELAZIONE

Dettagli

COMUNE DI VERNATE Cancelleria

COMUNE DI VERNATE Cancelleria COMUNE DI VERNATE Cancelleria Vernate, 5 marzo 2008 MM NR. 04/2008 CONCERNENTE LA RICHIESTA DI UN CREDITO DI CHF 380 000. PER REALIZZAZIONE DI UN POSTEGGIO COMUNALE IN LOCALITÀ CIMITERO Signora Presidente,

Dettagli

Relazione Tecnica Specialistica : progetto rete idrica antincendio

Relazione Tecnica Specialistica : progetto rete idrica antincendio Relazione Tecnica Specialistica : progetto rete idrica antincendio Committente: COMUNE DI CEVA Edificio: Fabbricato adibito a scuola media inferiore sita in Via Leopoldo Marenco, 1-12073 CEVA (CN) Progettista:

Dettagli

Messaggio Data Ris. Mun Dicastero

Messaggio Data Ris. Mun Dicastero COMUNE DI ROVIO Confederazione Svizzera Canton Ticino Messaggio Data Ris. Mun Dicastero 7/2013 23 aprile 2013 916/22.04.2013 ACQUA POTABILE Concernente la richiesta di un credito di Fr. 195 000.- da destinare

Dettagli

Ditta TREVIMAC S.p.A., Via Cordellina n Sovizzo RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA

Ditta TREVIMAC S.p.A., Via Cordellina n Sovizzo RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA COMUNE DI SOVIZZO PROVINCIA DI VICENZA OGGETTO: realizzazione opere di urbanizzazione P.d.L. Artigianale/Industriale Zona Industriale Sud Via Cordellina Variante n. 2 al P.d.C. n. 10C/0040 del 10.12.2010

Dettagli

MUNICIPIO DI BIOGGIO 6934 Bioggio, febbraio 2016

MUNICIPIO DI BIOGGIO 6934 Bioggio, febbraio 2016 MUNICIPIO DI BIOGGIO 6934 Bioggio, febbraio 2016 Messaggio Municipale no. 2016-07 concernente la realizzazione di un collegamento pedonale / ciclabile percorso regionale R6 e relativa richiesta di un credito

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA COMUNE DI MILANO Settore Edilizia Scolastica GRUPPO 4 - ZONA 7 - SCUOLA N 6581 -------- RELAZIONE DESCRITTIVA DELLE OPERE DA REALIZZARE PER L ADEGUAMENTO DELL IMPIANTO ANTINCENDIO NEL PLESSO SCOLASTICO

Dettagli

AMBITO DELL'INTERVENTO

AMBITO DELL'INTERVENTO RELAZIONE TECNICA PREMESSA La presente relazione vuole evidenziare alcuni interventi a favore della sicurezza stradale da adottarsi nell ambito urbano dell abitato della Frazione di Santa Croce del Comune

Dettagli

COMUNE DI VERNATE Municipio

COMUNE DI VERNATE Municipio COMUNE DI VERNATE Municipio Vernate, 5 marzo 2008 MM NO. 01/2008 CONCERNENTE LA RICHIESTA DI CREDITO DI CHF 40 700. PER IL RISCATTO DELLA TUBAZIONE ACQUA POTABILE AI FONDI 325 E 1043 RFP VERNATE. Signora

Dettagli

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, novembre 2016

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, novembre 2016 MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, novembre 2016 Messaggio municipale no. 2016-15 concernente l'approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del posteggio pubblico P5 al mapp. 1254-1 RFD Bioggio

Dettagli

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH.

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. SIMONE MALGARISE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - PRIMO STRALCIO C - DIC.

Dettagli

COMUNE DI NOVAZZANO PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA BESAZIO, MENDRISIO 24 OTTOBRE 2014 644-403

COMUNE DI NOVAZZANO PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA BESAZIO, MENDRISIO 24 OTTOBRE 2014 644-403 COMUNE DI NOVAZZANO SOSTITUZIONE INFRASTRUTTURE IN VIA INDIPENDENZA E IN VIA MARCETTO CONDOTTA ACQUA POTABILE TRATTA PGA 143-145 PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA BESAZIO, MENDRISIO 24 OTTOBRE 2014

Dettagli

RELAZIONE TECNICA OPERE DI URBANIZZAZIONE

RELAZIONE TECNICA OPERE DI URBANIZZAZIONE 1 LOTTIZZAZIONE DI AREA C1*P SAN LAZZARO, LOC. MADONNA DELLA LEGNA - SANSEPOLCRO (AR) RELAZIONE TECNICA OPERE DI URBANIZZAZIONE Il piano di lottizzazione prevede la realizzazione di opere di urbanizzazione

Dettagli

Rete tram del Luganese Concluso il progetto di massima per la tappa prioritaria

Rete tram del Luganese Concluso il progetto di massima per la tappa prioritaria Rete tram del Luganese Concluso il progetto di massima per la tappa prioritaria Conferenza stampa del 19 dicembre 2011 Dipartimento del territorio - CRTL- Lugano - Manno - Bioggio Rete tram del Luganese

Dettagli

INDICE. 2.1.1 Riassunto pag. 8. 2.1.2 Ricapitolazione per genere di conto pag. 10. 2.1.3 Preventivo dettagliato pag. 15

INDICE. 2.1.1 Riassunto pag. 8. 2.1.2 Ricapitolazione per genere di conto pag. 10. 2.1.3 Preventivo dettagliato pag. 15 1 INDICE 1. Messaggio Municipale pag. 2 2. Azienda Acqua Potabile 2.1 Preventivo gestione corrente 2.1.1 Riassunto pag. 8 2.1.2 Ricapitolazione per genere di conto pag. 10 2.1.3 Preventivo dettagliato

Dettagli

Richiesta di un credito di fr. 310'000.- per il rifacimento della fognatura e della condotta AAP nel quartiere di Medeglia - Chiesa, seconda tratta

Richiesta di un credito di fr. 310'000.- per il rifacimento della fognatura e della condotta AAP nel quartiere di Medeglia - Chiesa, seconda tratta COMUNE DI MONTECENERI Messaggio Municipale No. 107 Risoluzione municipale No. 434 22 giugno 2015 Richiesta di un credito di fr. 310'000.- per il rifacimento della fognatura e della condotta AAP nel quartiere

Dettagli

MUNICIPIO DI BIOGGIO 6934 Bioggio, novembre 2014

MUNICIPIO DI BIOGGIO 6934 Bioggio, novembre 2014 MUNICIPIO DI BIOGGIO 6934 Bioggio, novembre 2014 Messaggio Municipale no. 2014-27 concernente la realizzazione di un collegamento pedonale sicuro tra la Stazione Molinazzo e Via della Posta, e relativa

Dettagli

MESSAGGIO MUNICIPALE NO PASSERELLA SUL FIUME TICINO TRA PRATOCARASSO E GALBISIO CONCORSO DI PROGETTAZIONE

MESSAGGIO MUNICIPALE NO PASSERELLA SUL FIUME TICINO TRA PRATOCARASSO E GALBISIO CONCORSO DI PROGETTAZIONE Municipio della Città di Bellinzona Bellinzona, 21 agosto 2006 MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 2965 PASSERELLA SUL FIUME TICINO TRA PRATOCARASSO E GALBISIO CONCORSO DI PROGETTAZIONE Commissioni competenti: Commissione

Dettagli

Il Dirigente sottoscritto sottopone a codesto organo di adottare l atto che segue in uno con la relazione illustrativa.

Il Dirigente sottoscritto sottopone a codesto organo di adottare l atto che segue in uno con la relazione illustrativa. Il Dirigente sottoscritto sottopone a codesto organo di adottare l atto che segue in uno con la relazione illustrativa. OGGETTO: Adozione, in linea tecnica, del progetto definitivo Allacciamenti generali

Dettagli

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N. 443/01 TRATTA A.V. /A.C. TERZO VALICO DEI GIOVI PROGETTO ESECUTIVO

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N. 443/01 TRATTA A.V. /A.C. TERZO VALICO DEI GIOVI PROGETTO ESECUTIVO COMMITTENTE: : GENERAL CONTRACTOR: INFRASTRUTTURE FERROVIARIE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N. 443/01 TRATTA A.V. /A.C. TERZO VALICO DEI GIOVI PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO DI ACQUEDOTTO ALTERNATIVO

Dettagli

SOMMARIO 1. PREMESSE CRITERI DI AGGIORNAMENTO QUADRO ECONOMICO...4

SOMMARIO 1. PREMESSE CRITERI DI AGGIORNAMENTO QUADRO ECONOMICO...4 SOMMARIO 1. PREMESSE...2 2. CRITERI DI AGGIORNAMENTO...3 3. QUADRO ECONOMICO...4 1. PREMESSE Il Commissario Delegato per fronteggiare l'emergenza determinatasi nel territorio dell'isola di Pantelleria,

Dettagli

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA IN LOC. ZAPPALI Progetto Definitivo - Esecutivo RELAZIONE TECNICA GENERALE - Relazione tecnica generale - Pagina

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI. Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA

COMUNE DI EMPOLI. Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA COMUNE DI EMPOLI Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA (Articolo 93 comma 3 Decreto Legislativo 12 aprile 206 n. 163 e successive modificazioni)

Dettagli

comune di gordola Dicastero traffico strade comunali

comune di gordola Dicastero traffico strade comunali comune di gordola Dicastero traffico strade comunali Richiesta di un credito di fr. 170 000.- per il risanamento del ponte stradale in Via Mulini Dicastero traffico strade comunali luglio 2015 1. Egregio

Dettagli

FASCICOLO TECNICO DELL OPERA

FASCICOLO TECNICO DELL OPERA COMUNE DI MONTEBELLUNA PROVINCIA DI TREVISO FASCICOLO TECNICO DELL OPERA ai sensi del D.Lgs 81/2008 REALIZZAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E STRAORDINARIA MANUTENZIONE DI VIA GALEAZZE A BIADENE

Dettagli

Messaggio municipale

Messaggio municipale Torricella-Taverne, 20 aprile 2014 Messaggio municipale No. 106-2014 che chiede la concessione di un credito di CHF 351'000.00 per la sostituzione della canalizzazione delle acque miste fognarie e il rifacimento

Dettagli

INVESTIMENTO ACQUEDOTTO SCHEGGINO-PENTIMA

INVESTIMENTO ACQUEDOTTO SCHEGGINO-PENTIMA INVESTIMENTO ACQUEDOTTO SCHEGGINO-PENTIMA Totale investimento 19 mln 4,5 mln 17,5 mln LAVORI 1,5 mln IMPREVISTI E SPESE TECNICHE Distribuiti in 40 anni INCIDENZA DI POCHI cent/ PER UTENZA Peraltro già

Dettagli

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA. Lavori di: Ammodernamento S.P. 44 tratto Biancavilla verso S.P. 167.

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA. Lavori di: Ammodernamento S.P. 44 tratto Biancavilla verso S.P. 167. PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA Lavori di: Ammodernamento S.P. 44 tratto Biancavilla verso S.P. 167. PROGETTO ESECUTIVO (rielaborazione) Allegato: CRONOPROGRAMMA LAVORI titolo: scala: Allegati: Relazione

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELL ACQUEDOTTO DEL COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO

CONFIGURAZIONE DELL ACQUEDOTTO DEL COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO CONFIGURAZIONE DELL ACQUEDOTTO DEL COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO La rete acquedottistica del Comune di San Pietro di Feletto, completamente autonoma dal punto di vista dell approvvigionamento idrico,

Dettagli

SCHEDA N. 165 CUP: SOGGETTO TITOLARE: TIPOLOGIA OPERA: ULTIMAZIONE LAVORI LOCALIZZAZIONE J94E Sorical Spa. Rete idrica

SCHEDA N. 165 CUP: SOGGETTO TITOLARE: TIPOLOGIA OPERA: ULTIMAZIONE LAVORI LOCALIZZAZIONE J94E Sorical Spa. Rete idrica SCHEMI IDRICI CAL - Schema idrico sulla diga del torrente Menta 1 lotto - Opere di presa, galleria di derivazione e pozzo piezometrico, lavori di completamento SCHEDA N. 165 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA

Dettagli

Rev. Descrizione della revisione Simbolo. A Emissione del 25/11/2014

Rev. Descrizione della revisione Simbolo. A Emissione del 25/11/2014 Rev. Descrizione della revisione Simbolo A Emissione del 25/11/2014 SOMMARIO 1 PREMESSA... 4 2 DESCRIZIONE DELLE OPERE... 4 3 CARATTERISTICHE TECNICHE... 6 4 RIFERIMENTI NORMATIVI... 8 5 ALLEGATI... 8

Dettagli

MUNICIPIO DEL COMUNE DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2012 Centro Inf.: MM

MUNICIPIO DEL COMUNE DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2012 Centro Inf.: MM MUNICIPIO DEL COMUNE DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2012 Centro Inf.: MM 2012-32 Messaggio Municipale no. 2012/32 accompagnante la richiesta di un ammortamento supplementare massimo di CHF 2'000'000.--

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Eboli Provincia di Salerno

COMPUTO METRICO. Comune di Eboli Provincia di Salerno Comune di Eboli Provincia di Salerno pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: COMMITTENTE: Lavori di realizzazione di un complesso residenziale, ubicato alla località San Giovanni Computo metrico estimativo distinto

Dettagli

Città di Santarcangelo di Romagna LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA S. VITO NEL COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Città di Santarcangelo di Romagna LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA S. VITO NEL COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA Città di Santarcangelo di Romagna Provincia di Rimini Settore Territorio - Servizio Lavori Pubblici LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA S. VITO NEL COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Dettagli

Opere di urbanizzazione P.I.P. "Rometta" Galliera V.ta (PD) 18/07/2014 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

Opere di urbanizzazione P.I.P. Rometta Galliera V.ta (PD) 18/07/2014 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Opere in comune di Cittadella Movimenti terra e demolizioni LAVORI A MISURA 1 05.02.23 SCAVO DI SBANCAMENTO mc 1.000,000 7,00 7.000,00 2 05.02.32 FORNITURA E STESA DI MATERIALE ARIDO RECICLATO mc 1.250,000

Dettagli

Allegato C Fascicolo della sicurezza ALLEGATO -C- FASCICOLO DELLA SICUREZZA

Allegato C Fascicolo della sicurezza ALLEGATO -C- FASCICOLO DELLA SICUREZZA ALLEGATO -C- FASCICOLO DELLA SICUREZZA 1 ALLEGATO C FASCICOLO DELLA SICUREZZA DESCRIZIONE SINTETICA. Realizzazione nuovo edificio scolastico. Durata effettiva dei lavori Inizio Lavori Settembre 2008 Fine

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA COMUNE DI MILANO Settore Edilizia Scolastica GRUPPO 5 - ZONA 7 - SCUOLA N 6483 RELAZIONE DESCRITTIVA DELLE OPERE DA REALIZZARE PER L ADEGUAMENTO DELL IMPIANTO ANTINCENDIO NELLA SCUOLA MATERNA IN VIA DON

Dettagli

Tenero, 14 gennaio Preavviso: gestione e edilizia. Lodevole Consiglio comunale, Signore e Signori Consiglieri,

Tenero, 14 gennaio Preavviso: gestione e edilizia. Lodevole Consiglio comunale, Signore e Signori Consiglieri, N. 1 / 13 MESSAGGIO MUNICIPALE CONCERNENTE UN CREDITO QUADRO DI FR. 1'280'000.- PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI PER IL PERIODO 2013-2016, UN CREDITO DI FR. 145'000. PER IL RISANAMENTO

Dettagli

MESSAGGIO MUNICIPALE NO NUOVO POSTEGGIO QUARTIERE PRATOCARASSO NORD [P170] (1ª FASE 60 posti-auto)

MESSAGGIO MUNICIPALE NO NUOVO POSTEGGIO QUARTIERE PRATOCARASSO NORD [P170] (1ª FASE 60 posti-auto) Municipio della Città di Bellinzona Bellinzona, 11 giugno 2007 MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 3195 NUOVO POSTEGGIO QUARTIERE PRATOCARASSO NORD [P170] (1ª FASE 60 posti-auto) Commissioni competenti: Commissione

Dettagli

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO Progettista: Ing. Isabella Calamelli R.U.P.: Ing. Isabella Calamelli ELABORATO TITOLO NOME FILE G1 ALL G1.DOC PROVINCIA DI BOLOGNA INDICE 1 FINALITA... 3 2 NORMATIVA

Dettagli

INDICE Riassunto pag Ricapitolazione per genere di conto pag Preventivo dettagliato pag. 15

INDICE Riassunto pag Ricapitolazione per genere di conto pag Preventivo dettagliato pag. 15 1 INDICE 1. Messaggio Municipale pag. 2 2. Azienda Acqua Potabile 2.1 Preventivo gestione corrente 2.1.1 Riassunto pag. 8 2.1.2 Ricapitolazione per genere di conto pag. 10 2.1.3 Preventivo dettagliato

Dettagli

Locarno, 7 gennaio 2009. Al Consiglio Comunale. Locarno. Signori Presidente e Consiglieri, Premesse

Locarno, 7 gennaio 2009. Al Consiglio Comunale. Locarno. Signori Presidente e Consiglieri, Premesse MM no. 14 riguardante la richiesta di un credito di fr. 107'000 per la realizzazione di una segnaletica informativa e culturale nel Centro storico e per l adeguamento e la completazione della segnaletica

Dettagli

Fig. 1 Stazione ferroviaria di Quartino

Fig. 1 Stazione ferroviaria di Quartino Messaggio 1/2017 Locarno, gennaio 2017 5 Fig. 1 Stazione ferroviaria di Quartino Fig. 2 tracciati ferroviari FFS 2 Messaggio 1/2017 Richiesta di un credito di CHF 390'000.00 per la delocalizzazione e contestuale

Dettagli

RELAZIONE SULLE INTERFERENZE

RELAZIONE SULLE INTERFERENZE LAVORI DI COSTRUZIONE S.P. In Località Saletti di ATESSA PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE SULLE INTERFERENZE Premessa Le interferenze con servizi esistenti nel caso in oggetto sono rappresentate oltre dai

Dettagli

tot. Mano d'opera (comprensivi di S.G.U.) 14,85

tot. Mano d'opera (comprensivi di S.G.U.) 14,85 AP 1 pavimentazione in cemento architettonico sistema Pieri Chomofibre Vba colorato effetto lavato con inerti a vista 1. applicazione del calcestruzzo, si considera una squadra tipo di 4 operai e una produzione

Dettagli

ELENCO PREZZI CO.M.E.S.T. dalla Del.40/04 (A40) pag. 5. utenza a gas ai sensi della Delibera dell Autorità 40/04 pag. 5. dalla Del.40/04 (A01) pag.

ELENCO PREZZI CO.M.E.S.T. dalla Del.40/04 (A40) pag. 5. utenza a gas ai sensi della Delibera dell Autorità 40/04 pag. 5. dalla Del.40/04 (A01) pag. I n d i c e - Premessa pag. 3 - Contributo per la realizzazione dell impianto di derivazione d utenza (PN1) pag. 4 - Modifica impianto di derivazione d utenza (PM1) pag. 4 - Rimozione impianto di derivazione

Dettagli

Comune di Molteno (LC) Prot. n del partenza Cat. 6 Cl. -5

Comune di Molteno (LC) Prot. n del partenza Cat. 6 Cl. -5 1 - RELAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA - CALCOLI STRUTTURALI 2 2 - RELAZIONE TECNICA DELLE OPERE ARCHITETTONICHE 2 3 ORDINE CRONOLOGICO SOMMARIO DEI LAVORI 4 4 - RELAZIONE SULLA GESTIONE DELLE MATERIE 5

Dettagli

CORRISPETTIVI PER ALLACCI Allegato n.1 al Regolamento del Servizio Idrico Integrato revisione n.1 del 11/05/2017

CORRISPETTIVI PER ALLACCI Allegato n.1 al Regolamento del Servizio Idrico Integrato revisione n.1 del 11/05/2017 Sezione A) singole voci di costo per l esecuzione di lavori e servizi [importi anno 2017 in vigore dal 1 /04/2017] A1) Tariffe per l esecuzione di Allacciamenti alla rete Acquedotto Descrizione u.m. prezzo

Dettagli

DIREZIONE NUOVE E GRANDI OPERE - SETTORE RISTRUTTURAZIONI E RISANAMENTI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N

DIREZIONE NUOVE E GRANDI OPERE - SETTORE RISTRUTTURAZIONI E RISANAMENTI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DIREZIONE NUOVE E GRANDI OPERE - SETTORE RISTRUTTURAZIONI E RISANAMENTI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2012-154.3.0.-71 L'anno 2012 il giorno 30 del mese di Maggio il sottoscritto Innocentini Roberto in

Dettagli

E - ENEL. F1 regola d'arte.

E - ENEL. F1 regola d'arte. E - ENEL E1 E2 E3 E4 E5 E6 E7 E8 regola ml 105 13,00 1365 Scavo ml 105 2,20 231,00 Riempimento canalizzazione Fornitura e posa in opera di canalizzazione conforme alla norma CEI EN 50086-2-4 in materiale

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO. N. Codice MISURE UNITARIO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO. N. Codice MISURE UNITARIO LAVORI A MISURA Oneri Speciali 1 s Oneri per la sicurezza Oneri per la sicurezza (come computati nel PSC) 1 1 Totale 1 80.535,00 80.535,00 A RIPORTARE Euro 80.535,00 A RIPORTARE Euro 80.535,00-1 - SCAVI

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Montignoso Provincia di Massa Carrara PROGETTO DI RIPRISTINO STRADALE IN LOC. METATI ROSSI OGGETTO: Comune di Montignoso

COMPUTO METRICO. Comune di Montignoso Provincia di Massa Carrara PROGETTO DI RIPRISTINO STRADALE IN LOC. METATI ROSSI OGGETTO: Comune di Montignoso Comune di Montignoso Provincia di Massa Carrara pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: PROGETTO DI RIPRISTINO STRADALE IN LOC. METATI ROSSI COMMITTENTE: Comune di Montignoso Montignoso, IL TECNICO Dott. Ing.

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO PROVINCIA DI AREZZO PIANO DI RECUPERO IL TREBBIO

COMUNE DI SANSEPOLCRO PROVINCIA DI AREZZO PIANO DI RECUPERO IL TREBBIO COMUNE DI SANSEPOLCRO PROVINCIA DI AREZZO PIANO DI RECUPERO IL TREBBIO Il sindaco: DANIELA FRULLANI Responsabile del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata: Arch. MARIA LUISA SOGLI Responsabile del procedimento:

Dettagli

Regione Autonoma Valle D'Aosta Comune di Gressoney St. Jean

Regione Autonoma Valle D'Aosta Comune di Gressoney St. Jean H/L = 297 / 210 (0.06m²) Allplan 2012 Regione Autonoma Valle D'Aosta Comune di Gressoney St. Jean PROGETTO Esecutivo 1 Stralcio condotte innevamento artificiale pista agonistica sci nordico COMMITENTE

Dettagli

IL CONCEDENTE IL CONCESSIONARIO

IL CONCEDENTE IL CONCESSIONARIO : 2015 SCALA: - REVISIONE IL CONCEDENTE IL CONCESSIONARIO INDICE 1 2 3 4 PREMESSA... 2 QUADRO RIASSUNTIVO... 2 STIMA DI MASSIMA COSTI ALLACCI UTENZE... 6 RIEPILOGO IMPORTI PER INTERFERENZE ALLACCI... 7

Dettagli

INTERVENTI SU STRADE CON PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO PRIMO TEMPO - (per scavi di sezione fino a 1,5 m 2 )

INTERVENTI SU STRADE CON PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO PRIMO TEMPO - (per scavi di sezione fino a 1,5 m 2 ) Scheda A CON PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO PRIMO TEMPO - (per scavi di sezione fino a 1,5 m 2 ) 15 cm c.b. tipo 0 22 mm inerte naturale M malta autolivellante e autocostipante di nuova fornitura

Dettagli

COMUNE DI PALMA DI MONTECHIARO

COMUNE DI PALMA DI MONTECHIARO COMUNE DI PALMA DI MONTECHIARO Registro Generale n.206 del 18/2/2014 ORIGINALE DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE U.T.C N 47 del 13/2/2014 Oggetto: lavori di somma urgenza ai sensi dell art.176 del D.P.R.

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SULLA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE AI SENSI ART. 5 COMMA 3 DEL CONTRATTO DI

REGOLAMENTO COMUNALE SULLA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE AI SENSI ART. 5 COMMA 3 DEL CONTRATTO DI REGOLAMENTO COMUNALE SULLA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE AI SENSI ART. 5 COMMA 3 DEL CONTRATTO DI GESTIONE ART. 1 DEFINIZIONI Gestore: società AMGA Azienda multiservizi S.p.A. con sede a Udine via del

Dettagli

Le opere di urbanizzazione connesse al presente P.U.O. sono le seguenti:

Le opere di urbanizzazione connesse al presente P.U.O. sono le seguenti: STIMA SOMMARIA OPERE DI URBANIZZAZIONE Le opere di urbanizzazione connesse al presente P.U.O. sono le seguenti: Elenco opere: 1) Verde pubblico (compreso fognatura acque bianche e 2) Parcheggio pubblico

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N DEL 22/12/2016

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N DEL 22/12/2016 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1246 DEL 22/12/2016 OGGETTO: Lavori di adeguamento impianti gas medicinali mediante fornitura

Dettagli

A corpo 5.000,00. [m] /m 60,00 78, ,20 Rinfianco e cappa di protezione tubi. tot. [mc] 0,50 60,00 30,00 93, ,40.

A corpo 5.000,00. [m] /m 60,00 78, ,20 Rinfianco e cappa di protezione tubi. tot. [mc] 0,50 60,00 30,00 93, ,40. Opere provvisionali e di carattere generale: esecuzione di tutte le opere di carattere provvisorio, preparatorio e logistico per consentire un ottimale svolgimento di tutti i lavori, deviazione di tutte

Dettagli

1 PREMESSA pag CARATTERISTICHE DELLA RETE IDRICA pag FABBISOGNO IDRICO... pag VERIFICHE IDRAULICHE... pag. 4

1 PREMESSA pag CARATTERISTICHE DELLA RETE IDRICA pag FABBISOGNO IDRICO... pag VERIFICHE IDRAULICHE... pag. 4 1 PREMESSA pag. 2 2 CARATTERISTICHE DELLA RETE IDRICA pag. 2 3 FABBISOGNO IDRICO... pag. 4 4 VERIFICHE IDRAULICHE... pag. 4 Relazione tecnico - idraulica della rete idrica 1 1 PREMESSA La rete idrica dovrà

Dettagli

3 C09/03 Formazione di pozzetto di presa stradale a bocca di lupo o a caditoia, con sede a A Riportare: 5.438,00 Pag. 1 di 2

3 C09/03 Formazione di pozzetto di presa stradale a bocca di lupo o a caditoia, con sede a A Riportare: 5.438,00 Pag. 1 di 2 N.R. ARTICOL O COMPUTO METRICO ESTIMATIVO DESCRIZIONE E COMPUTO U.M. QUANTITA' PREZZO IMPORTO 1 - OPERE STRADALI 1 C01/08 Fresatura di pavimentazione bituminosa eseguita a freddo con idoneo mezzo meccanico.

Dettagli

Messaggio municipale no. 855

Messaggio municipale no. 855 COMUNE DI MORCOTE Messaggio municipale no. 855 Autorizzazione per l'alienazione della part. 2357 RFD di Lugano di proprietà del Consorzio stazione sottocenerina di disinfezione al Comune di Lugano e adesione

Dettagli

Progettazione e organizzazione di un cantiere stradale per manutenzione servizi interrati -scavi -

Progettazione e organizzazione di un cantiere stradale per manutenzione servizi interrati -scavi - Progettazione e organizzazione di un cantiere stradale per manutenzione servizi interrati -scavi - CORSO AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA Scavo Tipologia Profondità Estensione

Dettagli