pasta frolla pasta sfoglia pan di spagna impasto cake (massa montata) bignè

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "pasta frolla pasta sfoglia pan di spagna impasto cake (massa montata) bignè"

Transcript

1 pasta frolla pasta sfoglia pan di spagna impasto cake (massa montata) bignè

2 La pasta frolla è una delle basi più usate in pasticceria. È impiegata per produrre tarte (crostate) e tartellette, torte con ripieno, fondi o croste per torte, biscotti, frollini (biscotti di pasta frolla), elementi decorativi. Le caratteristiche dell'impasto lo rendono adatto ad essere tirato, girato, tranciato, arrotolato, colorato e decorato con frutta, cioccolato, creme, zuccheri, marmellate, gelatine.

3 Per produrre l'impasto si possono usare sia il burro sia la margarina. Il burro rende la lavorazione più difficile, ma garantisce un prodotto con elevate qualità organolettiche. La margarina ha un costo minore e favorisce quindi la commercializzazione. Riguardo gli altri ingredienti, lo zucchero ha la funzione di conferire sapore e colore alla frolla. Le uova hanno la funzione di amalgamare l'impasto. A seconda della proporzione fra albume e tuorlo, l'impasto avrà caratteristiche differenti.

4 A parità di peso, l'albume rende l'impasto più molle, dal momento che contiene più acqua; una volta cotta, la frolla sarà invece più dura. Il tuorlo, grazie al contenuto del 30% di grassi, rende l'impasto più sostenuto e la frolla cotta più friabile e dorata. Alla pasta frolla si possono aggiungere anche frutta secca, paste aromatizzanti, spezie, aromi, erbe e fiori.

5 Il sistema di lavorazione a pasta frolla è fra i più semplici. Per la sua buona riuscita, sono comunque necessari alcuni accorgimenti: - gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente; - usare burro o margarina ammorbiditi, da amalgamare bene all'impasto; - utilizzare farina povera di glutine: la pasta non deve essere elastica; - ricordare che aggiungendo materia grassa l'impasto diventa più friabile; - dopo aver unito la farina, lavorare l'impasto il meno possibile; - ricordare che i ritagli di pasta sviluppano meno della sfoglia vergine - coprire l'impasto e farlo riposare in frigo o in altro luogo fresco prima di usarlo - non scaldare mai la pasta, neanche con le mani, per evitare che si amalgami e perda friabilità

6 Attenzione! Usando una farina forte si otterrà un impasto gommoso, che in fase di stesura e cottura tenderà a ritirarsi, con conseguente formazione di un prodotto duro e "crostoso". Il nome: questo tipo di pasta si presenta friabile dopo la cottura, da cui il nome "frolla".

7 INGREDIENTI PER 650 GRAMMI 300 grammi di farina tipo 0 debole 100 grammi di zucchero 150 grammi di margarina cake o burro 2 tuorli e un uovo intero q.b. di sale q.b. di vanillina q.b. di bicarbonato di ammonio PROCEDIMENTO disporre la farina a fontana spargere sopra la farina il bicarbonato di ammonio (che è un agente lievitante) mettere lo zucchero al centro con sopra margarina o burro, aromi e sale amalgamare i quattro ingredienti aggiungere le uova e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo unire la farina lavorando l'impasto il meno possibile lasciar riposare in frigo per minuti circa prima di lavorarla, in modo che l'impasto perda forza stendere e lavorare, cottura a 180 C circa o a forno moderato

8 Secondo le norme HACCP, l'impasto crudo va conservato in frigorifero e consumato entro 48 ore ad una temperatura di +4 C, quando la colorazione superficiale assume sfumature nere. È opportuno che lo stoccaggio dell'impasto cotto avvenga in scatole o contenitori chiusi e protetti da fonti luminose. Al momento di servire, si può rigenerare in forno o stufa per un po' di tempo.

9 Con la pasta sfoglia è possibile ottenere cannonicini diplomatici, diplomatiche vol-auvent, ventagli, sfogliatelle, fagottini di frutta, saint-honoré mille foglie, salatini di vari tipi, strudel.

10 Per ottenere buoni risultati è consigliabile fare attenzione ad alcuni particolari: operare a temperatura ambiente o vicino al frigo: in queste condizioni è possibile lavorare la pasta più facilmente; se la stagione è calda, meglio mettere l'impasto in frigo fra una tirata e l'altra; utilizzare una farina contenente una quantità di glutine non eccessiva, altrimenti l'impasto in forno "strappa", cioè si deforma ricordare che i ritagli di pasta sviluppano meno della sfoglia vergine quando l'impasto è pronto, farlo riposare in frigo per un giorno dopo averlo modellato, lasciarlo risposare almeno un'ora prima di infornarlo a metà cottura, aprire la valvola del forno in modo che il vapore esca, così da ottenere un prodotto più secco e croccante per preparare delle torte, farcire la sfoglia quando è bella secca e poco prima del suo consumo

11 Il nome Una volta cotto, questo tipo di pasta si presenta formato da più strati sottili, da cui il nome "pasta sfoglia".

12 ingredienti 300 grammi di farina tipo 00 (che ha un contenuto medio di glutine) 150 grammi di acqua 6 grammi di sale (la quantità di sale deve essere pari al 2% della farina) 300 grammi di margarina sfoglia o burro Nota: vengono dapprima preparate due masse distinte di impasto, poi assemblate, chiamate "panetti": uno grasso (con burro o margarina) e uno magro (con acqua, farina e sale). procedimento impastare acqua, farina e sale fino a ottenere il panetto magro e farlo riposare per minuti, coperto dalla pellicola preparare nel frattempo il panetto grasso tirare il panetto magro in modo da avvolgerlo in quello grasso tirare entrambi con un mattarello far fare i 7 giri con le pieghe da 3 e da 4 alternandole far riposare per almeno 30 minuti ad ogni giro cuocere a 200 C circa fino a quando la pasta sarà dorata N.B. se si usa il burro, è consigliabile mettere a riposare in frigo. conservazione L'impasto crudo va conservato in frigorifero a +4 C e utilizzato entro 48 ore.

13 Questo tipo di impasto viene utilizzato soprattutto per torte o paste inzuppate, farcite e guarnite, per piccole paste oppure con la sola aggiunta di burro.

14 Il metodo di lavorazione consiste in una sbattuta di uova e zucchero in proporzioni equilibrate: le proteine delle uova (albumine), con l'aiuto dello zucchero, racchiudono l'aria in bollicine, separandole dall'acqua. Il movimento della macchina sbattitrice deve inglobare una quantità d'aria tale da rendere la massa soffice e poter aggiungere farine e burro sciolto. L'impasto deve essere uniforme e ben areato. La cottura lo rigonfia ulteriormente: aria e acqua si trasformano in vapore e cercano di uscire, espandendo le bollicine legate dalla farina e fissate dalla cottura. Una volta cotta, la pasta è morbida e friabile, adatta ad essere tagliata, inzuppata, farcita e decorata.

15 Per la buona riuscita dell'impasto, occorre fare attenzione ad alcuni passaggi: non ungere né poco né troppo lo stampo: nel primo caso il rischio è quello che l'impasto attacchi, nel secondo che il pan di Spagna si inzuppi e frigga, con conseguente irrancidimento e difficoltà di conservazione montare bene l'impasto: se lo monto troppo, cresce alto in forno per poi ricadere, dal momento che all'interno è compatto e umido e non ha una struttura "forte" a sostenerlo; se lo monto poco, in cottura tenderà a formare una cupola e avrà una colorazione più accentuata il miele aromatizza, dà una colorazione più accentuata, è anticristallizzante e quindi conferisce sofficità all'impasto

16 ingredienti per 1 pan di Spagna procedimento 8 uova 250 g di zucchero 200 g di farina 50 g di fecola la buccia di un limone lavata e grattugiata 1 bustina di vanillina un pizzico di sale 1 bustina di lievito chimico imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera. dividete i tuorli ed gli albumi in due bastardelle Lavorate lo zucchero con i tuorli unite la vanillina e la buccia di limone. montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. al composto di uova e zucchero unite la farina e la fecola setacciate. alternante con gli albumi montati. per incorporare la farina e gli albumi bisogna roteare il cucchiaio sempre nella medesima direzione, per evitare che il composto smonti compromettendone la buona riuscita del pan di Spagna. incorporate per ultimo il lievito setacciato. versate il composto nello stampo a cerniera. cucinate in forno già caldo a 190 C per 45 minuti.

17 L'impasto crudo deve essere utilizzato immediatamente, altrimenti le uova "legano", l'aria fuoriesce e l'impasto si destruttura. L'impasto cotto viene tolto dallo stampo e fatto abbattere in positivo, coperto e immagazzinato in frigo.

18 L'impasto ottenuto con questo sistema di lavorazione viene utilizzato per dolci piuttosto consistenti, che non necessitano di guarniture: ad esempio, plum cake, frangipane e torte sabbiose. Questo metodo inverte il sistema a sbattuta: si lavora prima il burro con lo zucchero e poi si aggiungono alla sbattuta le uova e gli altri ingredienti. L'azione lievitante è svolta dalle proteine delle uova e da un eventuale lievito naturale.

19 ingredienti 300 grammi di burro ammorbidito 300 grammi di zucchero a velo 200 grammi di farina tipo grammi di uova intere 200 grammi di tuorli 100 grammi di fecola scorza grattugiata di 1 limone o 2 arance procedimento montare bene il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e gli aromi aggiungere poco alla volta le uova intere e i tuorli unire la farina e il lievito versare in stampi ben imburrati e rivestiti con un foglio di carta da forno cuocere a 170 C circa per minuti N.B. Non aprire mai il forno durante la cottura! conservazione non è possibile conservare l'impasto crudo. se cotto, può essere conservato nella confezione di plastica per alcuni giorni.

20 Con questa procedura di lavorazione si possono ottenere bignè, éclairs, tortelli fritti, zeppole, Paris- Brest, soufflé, pasta reale, bijoux, gnocchi alla parigina e gocce d'oro.

21 Questo metodo consiste nella cottura a fuoco di un composto, ottenuto dall'ebollizione di acqua e materia grassa, con l'aggiunta di sale (ma solo se il grasso è di latteria), burro oppure margarina o strutto (soprattutto nel sud Italia). Raggiunta la bollitura, si uniscono gli altri ingredienti. È importante mescolare di continuo e con cura, per ottenere un impasto morbido, omogeneo e ben legato, detto "polentino" o "pastello". In forno sviluppa bene, perché l'acqua e la farina cotte sul fornello formano una sorta di colla, che durante la cottura trattiene l'umidità dell'impasto, facendolo gonfiare.

22 ingredienti 200 grammi di acqua 200 grammi di margarina o burro 200 grammi di farina tipo 00 6 uova intere q.b. di sale q.b. di vanillina procedimento mettere a bollire a fuoco lento in una casseruola l'acqua, la margarina o il burro e il sale quando bollono, aggiungere la farina e cuocere l'impasto per 2-3 minuti, mescolando con un mestolo di legno, finché sul fondo non rimane attaccata una pellicina far raffreddare l'impasto in una terrina aggiungere la vanillina mescolare e aggiungere a poco a poco le uova finché l'impasto diventa simile a una crema dare la forma con una sacca a poche su una teglia imburrata e infarinata cuocere a 200 C finché i bignè non saranno lievitati e dorati al punto giusto N.B. Non aprire mai il forno durante la cottura! conservazione Non è possibile conservare l'impasto crudo.

Croissant al Pomodoro

Croissant al Pomodoro Croissant al Pomodoro farina forte g 1000 latte intero g 500 MASTER ONE CAKE g 100 zucchero g 100 polpa di pomodoro g 200 lievito di birra g 60 sale g 50 MASTER CONTROL g 10 GRAN MASTER PLUS CROISSANT

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di latte intero 160 grammi di zucchero semolato 90 grammi di olio di semi di girasole 20 grammi di cacao amaro 1 uovo

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO TORTA KINDER DELICE Ingredienti: Per la base: 200 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 150 grammi di latte intero 125 grammi di burro fuso 40 grammi di cacao amaro 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero.

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero. CORSO DI CUCINA I DOLCI 07 novembre 2013 + PRO LOCO GRUPPO INIZIATIVE VARONE Sommario: Cioccolato Miele Tortino caldo dal cuore morbido Cialda croccante al miele con insalatina di mandarino ekiwi Spezie

Dettagli

1000 g mix torte da forno 500 g uova 400 g Olva gateaux o Ideale in pasticceria cake 10 g baking

1000 g mix torte da forno 500 g uova 400 g Olva gateaux o Ideale in pasticceria cake 10 g baking MIX TORTE DA FORNO Ricetta base bianca da farcire 1000 g mix torte da forno 500 g uova 400 g Olva gateaux o Ideale in pasticceria cake 10 g baking Amalgamare tutti gli ingredienti a media velocita' per

Dettagli

La grande pasticceria

La grande pasticceria La grande pasticceria Nicholas Folcini LA GRANDE PASTICCERIA Ricette www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Nicholas Folcini Tutti i diritti riservati Presentazione I l mondo dei dolci è quanto più

Dettagli

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole un Mondodidolci Crostata di cacao e nocciole la nostra Crostata con crema di cacao e nocciole INGREDIENTI PER 6 PERSONE Pasta frolla 200 g di farina tipo 00 120 g di burro 80 g di zucchero 1 uovo ½ bustina

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per

Dettagli

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo

Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo stesso piacere che noi proviamo da 25 anni. Si, perché

Dettagli

I Segreti dello Zucchero

I Segreti dello Zucchero I Segreti dello Zucchero Nuove idee di pasticceria da forno con attenzione ai nuovi trend di mercato a cura del Maestro Pasticcere Giuseppe Gagliardi Luglio 2016 Di cosa parleremo oggi Il ruolo degli zuccheri

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per il

Dettagli

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 350 grammi di uova intere 240 grammi di zucchero 10 grammi di miele 8 grammi di lievito 300 grammi di farina 00 devole 50 grammi di fecola di patate Aromi: vaniglia,

Dettagli

Gressan 23 e 24 novembre 2011

Gressan 23 e 24 novembre 2011 Gressan 23 e 24 novembre 2011 Adriano Curtaz e Luciana Navillod Ingredienti: 3 uova intere 100 gr. farina 300 gr. zucchero scorza grattugiata di 1 limone 1 bustina vanillina 1 lt. latte CREMA PASTICCERA

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm TORTA MAGICA Dopo averne sentito parlare tanto, ho deciso di provare a fare la torta magica è davvero magica!!! Si creano 3 strati diversi con consistenze diverse, è semplice da realizzare, l importante

Dettagli

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA Ingredienti per una teglia 40 40 circa: 520 grammi di farina 00 380w (farina forte) 400 grammi di acqua 10 grammi di olio 10 grammi di sale 4 grammi di lievito

Dettagli

20 SEMPLICI RICETTE PER UN RISULTATO GARANTITO!

20 SEMPLICI RICETTE PER UN RISULTATO GARANTITO! 20 SEMPLICI RICETTE PER UN RISULTATO GARANTITO! www.pianetadessert.it/wordpress A cura di Oss Emer Loris 1. Pasta frolla classica Ricetta classica per una frolla di base indicata per crostate,biscotti

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO

MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO Dopo aver provato tantissime ricette, questa è quella che si avvicina di più a quelle che si comprano al supermercato. Ingredienti: burro morbido 82% m.g. 245 grammi zucchero

Dettagli

Pagine. Indice Generale Prodotti. Il MemoIrca. Linea Coadiuvanti per Pasticceria. Svelto Vigor Vis. Indice Generale Prodotti

Pagine. Indice Generale Prodotti. Il MemoIrca. Linea Coadiuvanti per Pasticceria. Svelto Vigor Vis. Indice Generale Prodotti Il MemoIrca Coadiuvanti per Pasticceria Svelto Vigor Vis Coadiuvanti per Pasticceria website: http: //www.irca.net - e/mail: info@irca-srl.it IRCA s.r.l. - Via degli Orsini, 5 - GALLARATE (VA) Tel. 0331/284111

Dettagli

Ciambella al limone e zafferano

Ciambella al limone e zafferano DOLCI, FRUTTA E DESSERT Ciambella al limone e zafferano di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 1 pezzi DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 15 min COTTURA: 60 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI:

Dettagli

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla 100 grammi di crema pasticcera 100 grammi di frangipane 150 grammi di amarene sciroppate 50 grammi di mandorle a bastoncino non tostate

Dettagli

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni Corso di pasticceria Pasqua: le dolci tradizioni in collaborazione con Ricette e docenza del Maestro pasticciere Davide Omodei Lunedì 27 Marzo 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del

Dettagli

Torta Margherita. Ciambella. Crostata di Mele americana. Foglio1

Torta Margherita. Ciambella. Crostata di Mele americana. Foglio1 Torta Margherita Foglio1 Farina grammi 200 400 800 100 1600 Fecola di patate grammi 200 400 800 100 1600 Burro grammi 100 200 400 50 800 Tuorlo d'uovo grammi 300 600 1200 150 2400 Uova intere grammi 250

Dettagli

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. BOCCONOTTI VASTESI - PASTATELLE Ingredienti per la frolla all olio: 300 grammi di farina 00 debole 5 cucchiai di olio d oliva 5 cucchiai di zucchero 4 turli 1 uovo intero un bicchierino di limoncello o

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE TORTA BERTA http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-berta/ TORTA CACAO E MASCARPONE http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-cacao-mascarpone/

Dettagli

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO TORTA RICOTTA CIOCCOLATO E GOCCE DI Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di ricotta di pecora (o vaccina) 120 grammi di zucchero semolato 20 grammi di burro fuso 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI 250 grammi di farina debole 100 grammi di zucchero 50 grammi di latte intero 50 grammi di burro 1 uovo 8 grammi di lievito scorza grattugiata di un limone bio Per la

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net RicetteBimby bynea Dolci di Pasqua Bimby Pastiera Per la pasta frolla: - 250 gr di farina 00-80/100 gr di zucchero - 80 gr di burro - 1 uovo intero e 1 tuorlo Per il ripieno: - 290 gr di grano cotto (metà

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO

GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 1 kg di ricotta di pecora 400 grammi di farina 180W 100 grammi di uova intere 100 grammi di Parmigiano grattugiato 70 grammi di erba cipollina (io non

Dettagli

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione morbida Cioccolato leggera. 4 kiwi. 75 gr fecola di patate. 1 bustina di vanillina. 1 pizzico di sale. 110 gr zucchero. 2 cucchiai di olio extravergine d oliva. 1 scorza limone grattugiato. ½ bustina lievito

Dettagli

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI PIERGIORGIO GIORILLI

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI PIERGIORGIO GIORILLI IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI PIERGIORGIO GIORILLI Dopo la grande carrellata di panettoni dovevo per forza sperimentare la ricetta del grande Maestro Panificatore Piergiorgio Giorilli che vedeto

Dettagli

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Lebkuchen (Pan pepato) 500 grammi di miele 375 grammi di zucchero semolato 80 grammi di burro 750 grammi di farina 00 125 grammi di nocciole tritate 100 grammi di limone

Dettagli

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE: Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova

Dettagli

CROCCANTINI AL PISTACCHIO. Per l impasto

CROCCANTINI AL PISTACCHIO. Per l impasto CROCCANTINI AL PISTACCHIO Albume gr. 75 Zucchero Fondente in Polvere gr. 500 Carafin gr. 50 Pistacchi sgusciati gr. 500 Sale rosso hawaiano gr. 4 Impastare aggiungendo gli albumi agli altri ingredienti

Dettagli

COLOMBA A LIEVITAZIONE NATURALE DI ROLANDO MORANDIN

COLOMBA A LIEVITAZIONE NATURALE DI ROLANDO MORANDIN COLOMBA A LIEVITAZIONE NATURALE DI ROLANDO MORANDIN Ricetta trovata qui http://www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=12&t=15549 Ingredienti primo impasto per una colomba da 1kg: Farina 00 400w grammi

Dettagli

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla GALANTINA DI POLLO Ingredienti: 450 grammi di petto di pollo tagliato a pezzi 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini 130 grammi di mortadella tagliato a dadini 2 uova 2 uova sode 2 carote piccole

Dettagli

Pie di pere,amaretti e cioccolato

Pie di pere,amaretti e cioccolato Dolci e Desserts Pie di pere,amaretti e cioccolato Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 30 min 65 min 6 persone medio NOTA: + il tempo di riposo della frolla in frigo Per la frolla

Dettagli

2. Metodo Francese: panetto esterno, pastello interno. Stendere il panetto, rigare per far aderire il pastello e sovrapporlo, proseguire come sopra.

2. Metodo Francese: panetto esterno, pastello interno. Stendere il panetto, rigare per far aderire il pastello e sovrapporlo, proseguire come sopra. La Pasta Sfoglia La Pasta Sfoglia si divide in due impasti ben distinti, uno chiamato, materia grassa, burro e farina, e uno, farina sale e liquidi, questi due impasti vanno poi assemblati assieme mediante

Dettagli

Biscotti al Cacao e Pinoli

Biscotti al Cacao e Pinoli Biscotti al Cacao e Pinoli FIORFIORE GRANFORNO g 1000 MELANGE CREAM g 500 fecola di patate g 400 pinolo g 300 CARAVELLA CREAM CACAO g 200 pepe macinato g 8 vanillina g 2 CENTRAMERICA FONDENTE TOTALE g

Dettagli

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle Crostata di prugne e mandorle La crostata di prugne e mandorle è un dolce delizioso, che con i suoi profumi e sapori richiama le atmosfere autunnali. La friabilità della pasta frolla, la morbidezza del

Dettagli

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 225 grammi di farina 00 36 grammi di cacao amaro 15 grammi di lievito 90 grammi di zucchero di canna 105 grammi di gocce di cioccolato 45 grammi

Dettagli

Crema Gateaux Classic

Crema Gateaux Classic Crema Gateaux Classic MASTER GIOIA g 1000 CARAVELLA CAKE AVORIO g 600 tuorlo d'uovo pastorizzato con il 50% di glucosio g 200 Rhum 70 g 100 TOTALE g 1900 Sciogliere CARAVELLA CAKE AVORIO a bagnomaria o

Dettagli

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette di creme facili facili! Per altre ricette interessanti

Dettagli

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec.

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec. GRANITA CON IL BIMBY Alcune ricette viste su cookaround Granita con sciroppo: 150 grammi di sciroppo alla menta o altro gusto 20 cubetti di ghiaccio Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5

Dettagli

Biscotti di Natale. Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto"

Biscotti di Natale. Questa ricetta la trovi su Magia del Gusto Biscotti di Natale Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Biscotti e Dolcetti, Dolci, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/4454/biscotti-di-natale La migliore occasione

Dettagli

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI TERESIO BUSNELLI

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI TERESIO BUSNELLI IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI TERESIO BUSNELLI 1 impasto: 230 grammi farina W380-400 77 grammi zucchero semolato 65 grammi di burro 38 grammi tuorli 100 grammi acqua(28 C) 125 grammi lievito

Dettagli

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI RAVIOLI RICOTTA E SPINACI Ingredienti: Per la pasta: 400 grammi di farina 00 4 uova un pizzico di sale Per il ripieno: 500 grammi di ricotta di pecora 150 grammi di spinaci già lessati e strizzati 100

Dettagli

RICETTE. A cura di Giambattista Montanari, Tecnico Corman Professional PASTA SFOGLIA AL CACAO

RICETTE. A cura di Giambattista Montanari, Tecnico Corman Professional PASTA SFOGLIA AL CACAO PASTA SFOGLIA AL CACAO Farina 280-300 w p/l 0,45 g 1150 Sale g 25 Panna Corman Selection 35,1% g 600 Acqua g 250 Cacao g 100 Burro per incasso : Burro di Latteria Corman 82% mg placche g 1000 Procedimento

Dettagli

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I CREMA PASTICCERA 1 litro di latte di soia 250 g. di zucchero di canna 100 g. di farina 00 50/80 g fecola di patate buccia di limone

Dettagli

Workshop di Cucina 2013

Workshop di Cucina 2013 , q _ ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE -- F PER l SERVIZI ALBERGHIERI " Bartolomeo Sc E DELLA q pi" RISTORAZIONE "ll ì, Viale Terme,1054 - CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) Workshop di Cucina 2013 "Le Torte della

Dettagli

TORTA MORBIDA RIPIENA CON RICOTTA E MARMELLATA

TORTA MORBIDA RIPIENA CON RICOTTA E MARMELLATA TORTA MORBIDA RIPIENA CON RICOTTA E MARMELLATA Ricetta trovata su paneburroealici Ingredienti: Per la base morbida: 170 grammi di farina 00 100 grammi di zucchero (io di canna) 80 grammi di burro morbido

Dettagli

Da sempre a fianco del pasticciere. Nextra

Da sempre a fianco del pasticciere. Nextra Da sempre a fianco del pasticciere. Margarine & Mélanges w w w. i t a l m i l l. c o m Margarine & Mélanges Dalla riconosciuta esperienza Besozzi Oro nella pasticceria di alta qualità nasce, la nuova proposta

Dettagli

Corso di pasticceria. Dolci al cucchiaio

Corso di pasticceria. Dolci al cucchiaio Corso di pasticceria Dolci al cucchiaio in collaborazione con E il maestro pasticciere Davide Omodei Sabato 12 novembre 2016 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS) PANNA COTTA

Dettagli

IL PANETTONE CON LIEVITO NATURALE DI LEONARDO DI CARLO

IL PANETTONE CON LIEVITO NATURALE DI LEONARDO DI CARLO IL PANETTONE CON LIEVITO NATURALE DI LEONARDO DI CARLO Un altra ricetta davvero buonissima anche se non molto semplice, vi ricordo che prima di procedere all impasto dovete rinfrescare il vostro lievito

Dettagli

Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL.

Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL. Ricettario Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL. -20 è un preparato a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, vitamine e minerali. È nutriente ed equilibrato,

Dettagli

Le ricette di arancissime.it Indice

Le ricette di arancissime.it Indice Le ricette di arancissime.it Indice Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag.8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 11 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 15 Pag. 16 Pag. 17 Marmellata di arance Marmellata di mandarini Limoncello

Dettagli

Dolci di Natale. Ricette-Bimby.net

Dolci di Natale. Ricette-Bimby.net Biscotti Natalizi senza uova 200 gr di farina 00 50 gr di riso 50 gr di olio 80 gr di zucchero 80 gr di latte 1 cucchiaino di miele 1 bustina di vanillina 1 pizzico di sale 1/2 bustina di lievito 1/2 cucchiaino

Dettagli

CASTAGNOLE DI LUCA MONTERSINO

CASTAGNOLE DI LUCA MONTERSINO CASTAGNOLE DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 300 grammi di acqua 45 grammi di burro 30 grammi di zucchero 315 grammi di farina 00 270 grammi di uova 15 grammi di rum 0.75 grammi di bicarbonato scorza grattugiata

Dettagli

# 01 N 04. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 04. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 04 Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Savoiardi Preparato per Dolci Torta Marmorizzata 50 gr preparato per dolci GlutaBye

Dettagli

# 01 N 03. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 03. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 03 Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Preparato per Pane Bianco Preparato per Pane Rustico Pane Bianco 500 g di preparato

Dettagli

PANETTONE PER FARE UN OTTIMO PANETTONE OCCORRONO QUATTRO FASI DI LAVORAZIONE CON RELATIVE LIEVITAZIONI, DIVIDERÒ GLI INGREDIENTI PER OGNI FASE.

PANETTONE PER FARE UN OTTIMO PANETTONE OCCORRONO QUATTRO FASI DI LAVORAZIONE CON RELATIVE LIEVITAZIONI, DIVIDERÒ GLI INGREDIENTI PER OGNI FASE. PANETTONE PER FARE UN OTTIMO PANETTONE OCCORRONO QUATTRO FASI DI LAVORAZIONE CON RELATIVE LIEVITAZIONI, DIVIDERÒ GLI INGREDIENTI PER OGNI FASE. INGREDIENTI 7 UOVA 500 G DI FARINA 12 G DI LIEVITO DI BIRRA

Dettagli

INGREDIENTI U.M. DOSE1 DOSE2 DOSE3

INGREDIENTI U.M. DOSE1 DOSE2 DOSE3 Bignè 1 DOSE2 DOSE3 MASTER GIOIA g 1000 - - farina debole g 1000 650 1200 acqua g 1000 1000 2000 sale g 15 10 10 uova intere g 1500 1000 1800 GRAN MASTER FROLLA PATISSERIE g - 600 - carbonato d'ammonio

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF RICETTE DOLCI SENZA LATTOSIO LE PASSIONI DI MAM.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF RICETTE DOLCI SENZA LATTOSIO LE PASSIONI DI MAM. RICETTARIO GRATUITO IN PDF RICETTE DOLCI SENZA LATTOSIO LE PASSIONI DI MAM http://blog.giallozafferano.it/lepassionidima/ SACCOTTINI SENZA LATTOSIO CON LIEVITO MADRE 100 g di lievito madre rinfrescato

Dettagli

PARROZZO ABRUZZESE. Ingredienti: n.6 uova

PARROZZO ABRUZZESE. Ingredienti: n.6 uova PARROZZO ABRUZZESE Sicuramente uno dei dolci più importanti e buoni dell Abruzzo. Il parrozzo fu ideato e preparato nel 1920 da Luigi D Amico, titolare di un laboratorio di pasticceria a Pescara. D Amico

Dettagli

Utilizzo di confetture e passate nei prodotti da forno

Utilizzo di confetture e passate nei prodotti da forno 21 e 22 settembre 2016 - Arezzo Utilizzo di confetture e passate nei prodotti da forno con il CAMPIONE DEL MONDO FRANCESCO BOCCIA in collaborazione con FRANCESCO BOCCIA Concorsi e Riconoscimenti Primo

Dettagli

Impasti base Pasta sfoglia

Impasti base Pasta sfoglia Ingredienti per 2,5 kg: Impasti base Pasta sfoglia 1kg di burro; 1 kg di farina; 350gr di acqua; 5 gr di sale; 5 gr di aceto. In una bacinella mescolate 2/3 di farina, 2/3 di sale, acqua e aceto (sfoglia).

Dettagli

PRODOTTI. PROFESSIONALI ho.re.ca

PRODOTTI. PROFESSIONALI ho.re.ca PRODOTTI PROFESSIONALI ho.re.ca DELIspagna mix packaging 6 buste da 1 Kg Delispagna mix è un preparato completo per ottenere soffici pan di spagna, dalla buona tenuta al taglio e alle bagne. Pratico ed

Dettagli

Corso di pasticceria. Torte tra tradizione e modernità

Corso di pasticceria. Torte tra tradizione e modernità Corso di pasticceria Torte tra tradizione e modernità in collaborazione con E il maestro pasticciere Alberto Ceresa Sabato 8 ottobre 2016 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS)

Dettagli

usare acqua tiepida, montare per 10 m ad alta velocità, aromatizzazioni (nocciola, pistacchio, cioccolato, ecc ) 5/10%. Anche a -18 C.

usare acqua tiepida, montare per 10 m ad alta velocità, aromatizzazioni (nocciola, pistacchio, cioccolato, ecc ) 5/10%. Anche a -18 C. PANDISPAGNA: dosaggio e preparazione sulla busta.(busta g 840, acqua tiepida g 500, montare ad alta velocità per 10 m, versare negli stampi, cuocere a 180/190 C. per 25/30 m, introdurre a forno caldo).

Dettagli

PASTA CHOUX o semplicemente pasta per bignè

PASTA CHOUX o semplicemente pasta per bignè PASTA CHOUX o semplicemente pasta per bignè Scritto il marzo 15, 2016 by Teresa Vispa Pasta leggera e delicata, usata in cucina per preparare bignè, eclair, paris brest, religieuse, profitterol, croquembouche.

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY Ho trovato questa ricetta su cookaround nella versione per il Bimby, ma si può fare tranquillamente anche senza! Ingredienti: 500 grammi petto di pollo 100 grammi di Parmigiano

Dettagli

Progetto MAESTRA NATURA

Progetto MAESTRA NATURA Progetto MAESTRA NATURA (Immagini e testi sono stati gentilmente forniti dalla maestra Sonia Ciotoli) Con il latte / senza il latte è un modulo didattico del curriculum MaestraNatura, un programma sperimentale

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca PASTICCINI CACAO OVIS MOLLIS AL Ingredienti: 300 grammi di farina 00 70 grammi di amido di mais 40 grammi di cacao amaro 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di lievito 250 grammi di burro 3 tuorli di uova SODE

Dettagli

Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla

Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla Vi piace classica oppure la preferite all arancia o piuttosto alle nocciole? Avete sempre avuto problemi nel farla? Vi si rompeva,vi rimaneva sbriciolata,troppo secca?

Dettagli

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata www.cleca.com Crostata 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti - 100 g di burro - 1 uovo - 200 g di marmellata di prugne. Accendere il forno a 180 C. Imburrare ed infarinare una tortiera dal cerchio apribile

Dettagli

Ciambella del paradiso

Ciambella del paradiso DOLCI, FRUTTA E DESSERT Ciambella del paradiso di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 1 pezzi DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 15 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

Farciture. Ideale per farcire i vostri dolci ai Cereali Antichi

Farciture. Ideale per farcire i vostri dolci ai Cereali Antichi Le Farciture al Miele Nate dall incontro tra il migliore miele millefiori e la frutta più deliziosa per esaltare il sapore autentico delle vostre creazioni di pasticceria Ideale per farcire i vostri dolci

Dettagli

7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA

7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA RICETTE IN FESTA raccolta di dolci ricette proposte (e degustate!) dalle socie dell'aps La Montanina 7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA SI RINGRAZIANO TUTTE LE GOLOSE PARTECIPANTI!!! BISCOTTINI FALSO

Dettagli

Pagina 1 di 5 - ecucinando.it

Pagina 1 di 5 - ecucinando.it Pastiera di grano (Campania) - Visualizza sul sito di Sconosciuto postato da Pastiera dolce - ricette regionali - Campania Pasta frolla : 500 gr. farina 00 200 gr strutto ( o burro ) 180 gr zucchero 3

Dettagli

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE Ingredienti: 250g di Miscela per pane Aminò, 160g di acqua, 20 g di lievito di birra, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale (se permesso). Procedimento:

Dettagli

Torta doppia cioccolato e arancia

Torta doppia cioccolato e arancia Dolci e Desserts Torta doppia cioccolato e arancia Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 35 min 85 min 10 persone basso NOTA: + il tempo di raffreddamento delle creme Ingredienti per

Dettagli

Torta di albumi INGREDIENTI:

Torta di albumi INGREDIENTI: Torta di albumi Questa torta semplice è fatta di ingredienti poveri inganna all apparenza e sbalordisce all assaggio. Non a caso viene chiamata anche Angel cake perché ha una consistenza morbida, e umida

Dettagli

Presentazione. Pandoro Veronese, ricetta

Presentazione. Pandoro Veronese, ricetta Pandoro Veronese, ricetta Presentazione Il Pandoro Veronese, è uno dei più caratteristici dolci consumati nelle festività natalizie, spesso in alternativa al Panettone. La sua soffice pasta dorata dal

Dettagli

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO Avevo voglia di una torta da colazione, non con la frolla ma qualcosa di soffice, una coccola per iniziare bene la giornata, di quelle torte così buone che non smetteresti

Dettagli

SCHEDA 10. Cipolla gr 300 Pecorino per condire Guanciale gr 600 Pelati kg 2 Bucatini Kg 1,6 Vino bianco dl 2 Peperoncino Olio extravergine dl 1

SCHEDA 10. Cipolla gr 300 Pecorino per condire Guanciale gr 600 Pelati kg 2 Bucatini Kg 1,6 Vino bianco dl 2 Peperoncino Olio extravergine dl 1 SCHEDA 10 BUCATINI ALL AMATRICIANA DOSI: per 20 porzioni INGREDIENTI Cipolla gr 300 Pecorino per condire Guanciale gr 600 Pelati kg 2 Bucatini Kg 1,6 Vino bianco dl 2 Peperoncino q.b. Olio extravergine

Dettagli

RICETTARIO di DOLCI CON LE MELE

RICETTARIO di DOLCI CON LE MELE RICETTARIO di DOLCI CON LE MELE IN CUCINACON IL BLOG Scritto e curato da Manuela Milletarì In questo piccolo ricettario troverete alcune delle ricette contenute nel mio blog. Consultatelo e scaricatelo

Dettagli

# 01 N 01. Cucina con GLUTABYE ITALIA. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 01. Cucina con GLUTABYE ITALIA. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 01 Cucina con GLUTABYE ITALIA Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Base per Crostata Preparato per Pane Bianco Preparato per Dolci Tarte Tatin di Mele 1 Base per crostata

Dettagli

SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTOZERO

SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTOZERO F R U T T A SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTOZERO MORA LAMPONE MIRTILLO ANANAS FRAGOLA (taglio piccolo) FRUTTA SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTO ZERO Selezionando frutta di prima scelta, e con una preparazione

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Torta Sacher

Presentazione. Videoricetta. Torta Sacher Torta Sacher Presentazione Buon pomeriggio a tutti! Oggi andremo a fare la Torta Sacher, una torta al cioccolato e marmellata di albicocche inventata dall omonimo pasticcere viennese e conosciuta in tutto

Dettagli

I l Nata le se condo W inkler. deliziose ricette da preparare in casa

I l Nata le se condo W inkler. deliziose ricette da preparare in casa I l Nata le se condo W inkler deliziose ricette da preparare in casa I biscotti della nonna I biscotti della nonna 250 gr burro 400 gr farina 140 gr zucchero a velo 3 tuorli marmellata per il ripieno zucchero

Dettagli