REGOLAMENTO GENERALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO GENERALE"

Transcript

1 10 ª MOSTRA NAZIONALE OVINI DI RAZZA SARDA ISCRITTI AL LIBRO GENEALOGICO Macomer (NU) 22,23,24, APRILE REGOLAMENTO GENERALE Art. 1 L Associazione Nazionale della Pastorizia, in collaborazione con l Associazione Regionale Allevatori della Sardegna, l Associazione Provinciale Allevatori di Oristano e le Associazioni Interprovinciali Allevatori di Nuoro - Ogliastra, Sassari Olbia Tempio e Cagliari - Medio Campidano Carbonia - Iglesias, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Dipartimento delle Politiche di Sviluppo - Direzione Generale della Qualità dei Prodotti Agroalimentari - Produzioni Animali, della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale e con la collaborazione dell Agenzia Laore, organizza, nei giorni 22, 23 e 24 APRILE 2016 a Macomer (NU) presso i locali fieristici siti in località Sant Antonio la 10ª Mostra Nazionale degli ovini della razza Sarda iscritti al Libro Genealogico. La Mostra avrà luogo con l'assistenza dell'ufficio Centrale LL.GG. razze ovine. Art. 2 Possono partecipare alla Mostra tutti i soggetti iscritti al Libro Genealogico, in possesso dei requisiti previsti all art. 8. Art. 3 Le domande di iscrizione, accompagnate da 4,00 (euro quattro) a capo iscritto a catalogo, redatte sugli appositi stampati, devono pervenire all Ufficio Centrale del Libro genealogico tramite le Associazioni Provinciali ed Interprovinciali e Regionali di competenza entro e non oltre il 21 marzo Art. 4 I soggetti iscritti alla Mostra devono trovarsi presso i box allestiti la mattina di Venerdì 22 Aprile 2016 entro le ore 12,00 e rimanere esposti fino alle ore 13,00 di Domenica 24 Aprile L'ingresso in mostra è riservato ai soli soggetti iscritti in catalogo. Gli stessi animali prendono posto nei recinti assegnati, dai quali non possono essere rimossi senza il consenso dell'ente Organizzatore. L identificazione dei soggetti è effettuata da personale all'uopo incaricato dal predetto Ente.

2 Art. 5 NORME SANITARIE PARTECIPAZIONE ALLE MOSTRE E RASSEGNE ZOOTECNICHE Le norme verranno inviate appena saranno rese disponibili dall autorità sanitaria. Art. 6 La custodia e la presentazione degli animali restano affidati agli espositori. Il personale deve essere in numero adeguato agli ovini presentati. L'A.R.A. Sardegna provvederà alla fornitura gratuita di fieno, mangime e lettiera. Art. 7 I soggetti iscritti alla Mostra vengono suddivisi nelle seguenti sezioni e categorie: I SEZIONE MASCHI -1ª Categoria: Arieti da 12 a 24 mesi di età, figli di arieti provati o in prova, nati nell allevamento dell espositore. - 2ª Categoria: Arieti oltre i 24 mesi di età, provati o in prova, in possesso dell allevatore dalla costituzione del gruppo di monta o almeno alla data 31/12/2015. II SEZIONE FEMMINE 3ª Categoria: Pecore di primo parto con lattazione in corso che abbiano partorito entro i 18 mesi di età e comunque entro la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione alla Mostra, nell allevamento dell espositore 4ª Categoria: Pecore di secondo parto ed oltre che abbiano partorito entro la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione alla Mostra, nell allevamento dell espositore. Altre sezioni e categorie, secondo quanto previsto dall art. 10 del Regolamento Mostre. III SEZIONE GRUPPI 5ª Categoria: Gruppo di 4 agnelloni, dell annata 2015, nati dopo il 1 Settembre 2015 nell'allevamento dell'espositore. 6ª Categoria: Gruppo di 4 agnelle, dell annata 2015, nate dopo il 1 Settembre 2015 nell'allevamento dell'espositore. 7ª Categoria: Gruppo di 4 pecore di primo parto che abbiano partorito nell allevamento dell espositore entro i 18 mesi di età, e comunque entro la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione alla Mostra. 8ª Categoria: Gruppo di 6 pecore di secondo parto ed oltre che abbiano partorito nell allevamento dell espositore entro la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione alla Mostra. Ogni categoria sarà suddivisa in due classi di merito in base ai requisiti genealogici e produttivi previsti dall art. 8.

3 Il catalogo riporta per ogni soggetto la matricola, la data di nascita, la classe di appartenenza, la genealogia per almeno una generazione, i dati produttivi di una lattazione ufficiale, le valutazioni morfologiche e l eventuale indice genetico del soggetto e degli ascendenti, il nome dell allevatore seguito da quello del proprietario, intendendosi per allevatore il proprietario del soggetto all atto della nascita. Art. 8 Le valutazioni morfologiche sono effettuate, con le limitazioni di cui al successivo Art. 9, sui soli soggetti iscritti a catalogo che rispondono ai seguenti requisiti: ARIETI arieti con indice genetico maggiore o uguale a + 20; arieti con indice pedigree maggiore o uguale a + 20 arieti senza indice pedigree, ma il cui padre è un ariete in prova in possesso di un indice pedigree maggiore o uguale a + 40 e la cui madre abbia un indice genetico proprio maggiore o uguale a + 30; arieti figli di un ariete con indice pedigree +25 e con genotipo ARR-ARR; arieti con genotipo ARR-ARR figli di ariete con indice pedigree +25. arieti con indice genetico compreso tra 0 e + 19; arieti con indice pedigree compreso tra 0 e + 19; arieti figli di arieti in prova. AGNELLONI con indice pedigree maggiore o uguale a + 20; senza indice pedigree, ma il cui padre è un ariete in prova in possesso di un indice pedigree maggiore o uguale a + 40 e la cui madre abbia un indice genetico proprio maggiore o uguale a + 30; soggetti figli di un ariete con indice pedigree +25 e con genotipo ARR-ARR; soggetti con genotipo ARR-ARR figli di ariete con indice pedigree +25. con indice pedigree compreso tra 0 e + 19; figli di arieti in prova. PECORE PRIMIPARE E AGNELLE madre con i requisiti funzionali richiesti per l iscrizione al Registro Genealogico Pecore Avanzato e con indice genetico maggiore o uguale a 0; madre senza i requisiti funzionali richiesti per l iscrizione al Registro Genealogico Pecore Avanzato ma con indice genetico maggiore o uguale a + 20;

4 madre con i requisiti funzionali richiesti per l iscrizione delle pecore di ascendenza sconosciuta al Registro Genealogico Pecore Ordinario. PECORE DI SECONDO PARTO E OLTRE iscritte al Registro Genealogico Pecore Avanzato e con indice genetico maggiore o uguale a 0; iscritte al Registro Genealogico Pecore Ordinario con indice genetico maggiore o uguale a soggetti con i requisiti funzionali richiesti per l iscrizione delle pecore di ascendenza sconosciuta al Registro Genealogico Pecore Ordinario. Art. 9 Ogni allevatore non può presentare più di un soggetto nelle categorie individuali o più di un gruppo nelle altre categorie. Art. 10 La valutazione morfologica del bestiame è affidata per ogni categoria ad un Giudice Unico, designato dall Ufficio Centrale del Libro Genealogico da scegliersi fra gli Esperti di razza. Gli Esperti non possono avere soggetti partecipanti alla Mostra. Il giudizio è inappellabile. Art. 11 Il giudizio sulla conformazione e sui caratteri etnici dei soggetti si esprime, indipendentemente dalla categoria di merito del soggetto, con la qualifica di "ottimo", "molto buono", "buono" e " sufficiente". Il giudizio dei gruppi si effettua in base ai caratteri morfologici e costituzionali dei soggetti presentati, tenendo conto anche della uniformità e della omogeneità del gruppo. Come per le valutazioni individuali, il giudizio si esprime con la qualifica di "ottimo", "molto buono", "buono" e "sufficiente". Art. 12 Per i soggetti che nella valutazione morfologica hanno riportato la qualifica di "ottimo" vengono rilasciati appositi collari dai seguenti colori: I Classe : Collare rosso; II Classe : Collare verde. Tra i soggetti collare rosso viene scelto il campione (1 classificato) e il campione di riserva (2 classificato), il 3, il 4 ed il 5 classificato per le categorie 1ª e 2ª, la campionessa (1ª classificata) e la campionessa di riserva (2ª classificata), la 3ª, la 4ª e la 5ª classificata per le categorie 3ª e 4ª. Per le categorie 5ª, 6ª, 7 ª e 8ª il miglior gruppo viene scelto tra i gruppi classificati "ottimo"della I Classe. Su questi viene scelto anche il 2, 3, 4 e 5 gruppo.

5 Art. 13 Per ogni allevamento partecipante alla Mostra viene formulata una graduatoria di merito tenendo conto dei giudizi morfologici riportati in tutte le categorie: Per la Classe A ottimo 1 punti 12 ottimo 2 " 10 ottimo 3 " 9 ottimo 4 " 8 ottimo 5 " 7 ottimo " 6 molto buono " 4 Per la Classe B ottimo " 4 molto buono " 2 Per le categoria 7ª e 8ª tale punteggio viene raddoppiato. L'allevamento che avrà raggiunto il maggior punteggio sarà classificato come il miglior allevamento della Mostra. In caso di parità di punteggio fra due o più allevamenti, gli stessi verranno classificati ex equo. Art. 14 I risultati conseguiti dai singoli soggetti partecipanti alla Mostra devono essere iscritti sulle schede genealogiche con la precisa indicazione del luogo e della data della Mostra, e riportati sui certificati genealogici. Art. 15 I soggetti presentati saranno coperti da assicurazione nei termini stabiliti da apposita polizza da stipularsi a carico dell Ente organizzatore il quale risponde a tutti gli effetti solo ed esclusivamente per quanto è previsto nella polizza stessa. Art. 16 Ai primi tre soggetti o gruppi classificati nelle rispettive categorie verranno assegnate le targhe dell'ufficio Centrale LL.GG. Le targhe ufficiali verranno assegnate anche ai primi tre allevamenti classificati. A tutti gli allevatori espositori sarà consegnato l'attestato di partecipazione alla Mostra. L'Espositore all'atto dell'iscrizione accetta senza riserve il Regolamento della Mostra e tutte le altre disposizioni che potranno essere emanate dall'ente Organizzatore. L Asso.Na.Pa. non risponde di eventuali errori che possono essere stati commessi nella compilazione del Catalogo. Per quanto non previsto nel presente Regolamento della Mostra, decide inappellabilmente l Ufficio Centrale del Libro Genealogico.

REGOLAMENTO GENERALE

REGOLAMENTO GENERALE 9 ª MOSTRA NAZIONALE OVINI DI RAZZA SARDA ISCRITTI AL LIBRO GENEALOGICO Macomer (NU) 24,25,26, APRILE 2015 ------------------------------------------------------ REGOLAMENTO GENERALE Art. 1 L Associazione

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 25/9 DEL

DELIBERAZIONE N. 25/9 DEL Oggetto: Contributi alle Associazioni Interprovinciali e Provinciali degli Allevatori per l anno 2017. Trasferimenti all Agenzia LAORE per la gestione e l erogazione delle attività di cui all art. 1 della

Dettagli

7ª Mostra Nazionale Razza ovina APPENNINICA

7ª Mostra Nazionale Razza ovina APPENNINICA 7ª Mostra Nazionale Razza ovina APPENNINICA 27 29 Marzo 2015 CATALOGO UFFICIALE 7ª MOSTRA NAZIONALE OVINI ISCRITTI AL LIBRO GENEALOGICO DI RAZZA APPENNINICA, 27-29/03/2015 ----------------------------------------

Dettagli

Associazione Nazionale della Pastorizia e Associazione Regionale Allevatori della Sardegna con la collaborazione della Apa - Aipa

Associazione Nazionale della Pastorizia e Associazione Regionale Allevatori della Sardegna con la collaborazione della Apa - Aipa Catalogo Ufficiale Associazione Nazionale della Pastorizia e Associazione Regionale Allevatori della Sardegna con la collaborazione della Apa - Aipa MACOMER 2016 22/24 APRILE 10 a MOSTRA NAZIONALE OVINI

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AGLI AIUTI

BANDO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AGLI AIUTI Allegato n. 1 alla Determinazione n. 1322/2011 del 14/04/2011 LEGGE REGIONALE N.1 DEL 14 MAGGIO 2009, ART. 4 COMMA 19. Aiuti agli allevatori ovini per l acquisto di soggetti maschi riproduttori, al fine

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. In base alle caratteristiche specifiche le manifestazioni possono essere: Articolo 3

Articolo 1. Articolo 2. In base alle caratteristiche specifiche le manifestazioni possono essere: Articolo 3 NORME PER LE MOSTRE DELLE RAZZE DI CONIGLI ISCRITTE AL REGISTRO ANAGRAFICO (Secondo il disposto dell art. 28 del disciplinare del libro genealogico e del registro anagrafico della specie cunicola.) Articolo

Dettagli

BOLLETTINO dei controlli della produttività del latte 2015

BOLLETTINO dei controlli della produttività del latte 2015 ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI ENTE MORALE D.P.R. N. 1051 DEL 27-10-1950 UFFICIO CENTRALE DEI CONTROLLI DELLA PRODUTTIVITÁ ANIMALE SOTTOPOSTO ALLA VIGILANZA DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI

Dettagli

STANDARD DI RAZZA E SCHEDE ILLUSTRATIVE DELLE PECORE VENETE ISCRITTE AL REGISTRO ANAGRAFICO

STANDARD DI RAZZA E SCHEDE ILLUSTRATIVE DELLE PECORE VENETE ISCRITTE AL REGISTRO ANAGRAFICO STANDARD DI RAZZA E SCHEDE ILLUSTRATIVE DELLE PECORE VENETE ISCRITTE AL REGISTRO ANAGRAFICO 65 Standard di razza e schede illustrative delle pecore venete iscritte al registro anagrafico IL REGISTRO ANAGRAFICO

Dettagli

Iscrizione al LG Revisione del 15 Mar 2010

Iscrizione al LG Revisione del 15 Mar 2010 Iscrizione al LG Revisione del 15 Mar 2010 sso.na.pa. - Roma Razze di LG codice descrizione indirizzo produttivo codice descrizione indirizzo produttivo Ovini 25 ltamurana latte 23 arbaresca carne 24 Comisana

Dettagli

COMUNE DI MACOMER ASSO.NA.PA. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLA PASTORIZIA

COMUNE DI MACOMER ASSO.NA.PA. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLA PASTORIZIA PROGRAMMA MOSTRA VENERDÌ 24 APRILE Ore 7,30 13.00 Arrivo e sistemazione degli animali; Allestimento degli stand della 6a Mostra Regionale Prodotti della Filiera Ore 14,30 18.00 Lavoro delle Giurie per

Dettagli

GUSTAVO GANDINI 6 SEMINARIO S.A.T.A. CAPRINI E OVINI

GUSTAVO GANDINI 6 SEMINARIO S.A.T.A. CAPRINI E OVINI 6 SEMINARIO S.A.T.A. CAPRINI E OVINI IN COLLABORAZIONE CON PROGETTO INTERREG NERA DI VERZASCA ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELLA LOMBARDIA APPROCCIO GESTIONALE NELL ALLEVAMENTO DELLA CAPRA DA LATTE

Dettagli

SALVATORE MURRU GLI STRUMENTI ISTITUZIONALI PER LA CONSERVAZIONE DELLE RAZZE CAPRINE A LIMITATA DIFFUSIONE IN ITALIA

SALVATORE MURRU GLI STRUMENTI ISTITUZIONALI PER LA CONSERVAZIONE DELLE RAZZE CAPRINE A LIMITATA DIFFUSIONE IN ITALIA 6 SEMINARIO S.A.T.A. CAPRINI E OVINI IN COLLABORAZIONE CON PROGETTO INTERREG NERA DI VERZASCA ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELLA LOMBARDIA APPROCCIO GESTIONALE NELL ALLEVAMENTO DELLA CAPRA DA LATTE

Dettagli

NORME TECNICHE RELATIVE ALLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI DEL LIBRO GENEALOGICO DELLE RAZZE BOVINE CHAROLAISE E LIMOUSINE

NORME TECNICHE RELATIVE ALLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI DEL LIBRO GENEALOGICO DELLE RAZZE BOVINE CHAROLAISE E LIMOUSINE NORME TECNICHE RELATIVE ALLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI DEL LIBRO GENEALOGICO DELLE RAZZE BOVINE CHAROLAISE E LIMOUSINE Art. 1 Possono partecipare alla ( nome manifestazione ).. Gli animali iscritti al Libro

Dettagli

Indagine sugli effetti del Piano Paesaggistico Regionale nei Comuni

Indagine sugli effetti del Piano Paesaggistico Regionale nei Comuni Indagine sugli effetti del Piano Paesaggistico Regionale nei Comuni della Sardegna Elmas, 22 novembre 2007 Olbia Tempio 7% Nuoro 14% Comuni suddivisi per provincia Sassari 18% Ogliastra 6% Base: 377 Il

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 1. Art. 2

REGOLAMENTO. Art. 1. Art. 2 REGOLAMENTO Art. 1 L Associazione Allevatori di Milano d intesa e con la collaborazione della Amministrazione Comunale di Inveruno e dell Assessorato Provinciale dell Agricoltura, organizza una Mostra

Dettagli

Aziende Sanitarie Locali Servizi Veterinari Sanità Animale LA SELEZIONE GENETICA PER LA RESISTENZA ALLA SCRAPIE

Aziende Sanitarie Locali Servizi Veterinari Sanità Animale LA SELEZIONE GENETICA PER LA RESISTENZA ALLA SCRAPIE Aziende Sanitarie Locali Servizi Veterinari Sanità Animale LA SELEZIONE GENETICA PER LA RESISTENZA ALLA SCRAPIE RIFERIMENTI NORMATIVI D.P.R. 8 febbraio 1954 n 320 Regolamento di Polizia Veterinaria e sue

Dettagli

I risultati del Centro Genetico di Asciano e le nuove attività previste nell ambito del PSRN

I risultati del Centro Genetico di Asciano e le nuove attività previste nell ambito del PSRN I risultati del Centro Genetico di Asciano e le nuove attività previste nell ambito del PSRN dr. Silverio Grande Asciano, 07 aprile 2017 Il Centro Genetico è collocato all interno dell azienda agricola

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROVE DI LAVORO PER CANI SU OVINI

REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROVE DI LAVORO PER CANI SU OVINI REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROVE DI LAVORO PER CANI SU OVINI Proposto dal C.L.B. in data 02-03- 2001 e approvato dal l ENCI (10/02/05) INTRODUZIONE Art. 1 Le prove di lavoro su ovini per cani delle razze

Dettagli

REGOLAMENTO SPECIALI, RADUNI, CAMPIONATO SOCIALE ED RSR

REGOLAMENTO SPECIALI, RADUNI, CAMPIONATO SOCIALE ED RSR REGOLAMENTO SPECIALI, RADUNI, CAMPIONATO SOCIALE ED RSR RADUNI I soggetti partecipanti vengono giudicati suddivisi in classi. Per ciascuno di essi il Giudice stilerà una dettagliata relazione, classificando

Dettagli

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO ( E N T E D I D I R I T T O P U B B L I C O )

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO ( E N T E D I D I R I T T O P U B B L I C O ) Deliberazione Numero 23 Del 24-04-2013 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI GESTIONE Oggetto: Organizzazione X fiera del parco 26.05.2013 L'anno duemilatredici il giorno ventiquattro del mese di aprile

Dettagli

ASSESSORADU DE S AGRICOLTURA E REFORMA AGRO-PASTORALE ASSESSORATO DELLA AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE

ASSESSORADU DE S AGRICOLTURA E REFORMA AGRO-PASTORALE ASSESSORATO DELLA AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE L Assessore Allegato A al Decreto n. 2180/44 del 23 settembre L.R. 14 novembre 2000 n.21 e ss.mm.ii. art.16 - DGR n. 4/23 del 5.02.2014 e DGR n. 8/11 del 27.02.2014 Disciplina adeguamento degli aiuti a

Dettagli

2fase. 1fase T O R VR.G. IA C C H E RG P RG GB. .SOGGETTO NUOVO nato o importato. . S O G G E T T O A D U L T O. S V

2fase. 1fase T O R VR.G. IA C C H E RG P RG GB. .SOGGETTO NUOVO nato o importato. . S O G G E T T O A D U L T O. S V Associazione Nazionale Allevatori razza Pezzata Rossa Italiana L I B R O G E N E A L O G I C O R E G I S T R I e Q U A L I F I C H E ARTIFICIALE PADRE di TORO = T IA PT ARTIFICIALE= T IA NATURALE esclusivi

Dettagli

L Associazione Nazionale della Pastorizia svolge su incarico del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali l attività finalizzata al

L Associazione Nazionale della Pastorizia svolge su incarico del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali l attività finalizzata al L Associazione Nazionale della Pastorizia svolge su incarico del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali l attività finalizzata al miglioramento morfologico, genetico e funzionale delle

Dettagli

PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel Fax

PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel Fax PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087 Settore Agricoltura DETERMINA n. 2573/2014 Proposta Agricoltura/107 Novara, lì 02/10/2014 OGGETTO: PROGRAMMA OPERATIVO PROVINCIALE

Dettagli

SCADENZA ISCRIZIONI 11 OTTOBRE 2017

SCADENZA ISCRIZIONI 11 OTTOBRE 2017 ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALLEVATORI CAVALLO AGRICOLO ITALIANO DA TIRO PESANTE RAPIDO Riconosciuta giuridicamente con D.P.R. nr. 924 del 28.11.1974 Codice Fiscale 80021000239 P.IVA: 02721110233 37068 VIGASIO

Dettagli

I Controlli Funzionali (1)

I Controlli Funzionali (1) I Controlli Funzionali (1) La più tradizionale delle attività dell Associazione di razza verte nell'ambito della selezione con l'effettuazione dei controlli funzionali e la tenuta dei libri genealogici.

Dettagli

Siete gentilmente pregati di rispettare le disposizioni del regolamento e di osservare, in modo particolare, i termini per l invio delle iscrizioni

Siete gentilmente pregati di rispettare le disposizioni del regolamento e di osservare, in modo particolare, i termini per l invio delle iscrizioni Signori tenitori dei Registri genealogici dei Consorzi allevamento Caprino Muzzano, 25 agosto 2015 Il nostro comitato ha deciso d'organizzare e vi invita in data 26 settembre 2015, all esposizione Cantonale

Dettagli

Consistenza comparto zootecnico e descrizione dell attività di ricerca Giovanni Cosso

Consistenza comparto zootecnico e descrizione dell attività di ricerca Giovanni Cosso Progetto RISGENSAR: Conservazione delle risorse genetiche animali Incontro con gli allevatori Consistenza comparto zootecnico e descrizione dell attività di ricerca Giovanni Cosso Patrimonio caprino in

Dettagli

VETRINA DEL CAVALLO ITALIANO LIBRO GENEALOGICO DEL CAVALLO DA SELLA ITALIANO

VETRINA DEL CAVALLO ITALIANO LIBRO GENEALOGICO DEL CAVALLO DA SELLA ITALIANO 1 U. N. I. R. E. VETRINA DEL CAVALLO ITALIANO LIBRO GENEALOGICO DEL CAVALLO DA SELLA ITALIANO MOSTRA STALLONI VETRINA FATTRICI CON REDO VERONA 3 6 NOVEMBRE 2005 Rr 1.04.2005 Vetrina.doc 2 FIERA CAVALLI

Dettagli

DISCIPLINARE DEL LIBRO GENEALOGICO DEL GATTO DI RAZZA

DISCIPLINARE DEL LIBRO GENEALOGICO DEL GATTO DI RAZZA DISCIPLINARE DEL LIBRO GENEALOGICO DEL GATTO DI RAZZA Art. 1 1. Ai sensi dell art. 2 del decreto legislativo del 29 dicembre 1992 n. 529, il libro genealogico dei gatti di razza è istituito e gestito dall

Dettagli

2ª RASSEGNA ENOLOGICA DEL NUORESE. Ex Mercato Civico P.zza Mameli Nuoro, 14 giugno Università di Sassari Dipartimento di Agraria

2ª RASSEGNA ENOLOGICA DEL NUORESE. Ex Mercato Civico P.zza Mameli Nuoro, 14 giugno Università di Sassari Dipartimento di Agraria 2ª RASSEGNA ENOLOGICA DEL NUORESE Ex Mercato Civico P.zza Mameli Nuoro, 14 giugno 2014 REGOLAMENTO Articolo 1 Il Comune di Nuoro con la collaborazione tecnica dell Agenzia Laore Sardegna e dell Università

Dettagli

Certificato di ascendenza e produttività (CAP)

Certificato di ascendenza e produttività (CAP) Schützenstrasse 10 3052 Zollikofen Tel. 031 388 61 11 / Fax 031 388 61 12 info@szzv.ch / www.szzv.ch / www.schweizer-gitzi.ch / www.capranet.ch Certificato di ascendenza e produttività (CAP) Spiegazioni

Dettagli

7 Asta Manze Razza CHIANINA. M e r c o l e d i, 30 l u g l i o o r e 1 0, 0 0. Centro Selezione e Moltiplicazione per linea femminile Chianina

7 Asta Manze Razza CHIANINA. M e r c o l e d i, 30 l u g l i o o r e 1 0, 0 0. Centro Selezione e Moltiplicazione per linea femminile Chianina ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI TOSCANA Centro Selezione e Moltiplicazione per linea femminile Chianina 7 Asta Manze Razza CHIANINA M e r c o l e d i 30 l u g l i o 2 0 14 o r e 1 0 0 0 c/o Complesso

Dettagli

LIBRO GENEALOGICO DELLE RAZZE BOVINE CHAROLAIS E LIMOUSINE NORME TECNICHE DELIBERATE DALLA COMMISSIONE TECNICA CENTRALE

LIBRO GENEALOGICO DELLE RAZZE BOVINE CHAROLAIS E LIMOUSINE NORME TECNICHE DELIBERATE DALLA COMMISSIONE TECNICA CENTRALE LIBRO GENEALOGICO DELLE RAZZE BOVINE E NORME TECNICHE DELIBERATE DALLA COMMISSIONE TECNICA CENTRALE IDENTIFICAZIONE DEI SOGGETTI ( Art. 14 Disciplinare LIbro Genealogico) L identificazione dei soggetti

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA LA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE. Annualità 2008

REGIONE AUTONOMA DELLA LA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE. Annualità 2008 REGIONE AUTONOMA DELLA LA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE MISURA 214 - PAGAMENTI AGROAMBIENTALI Azione 4 Tutela dell Agrobiodiversità Intervento 2 - Razze minacciate di abbandono

Dettagli

ARST S.p.A. CAGLIARI

ARST S.p.A. CAGLIARI ARST S.p.A. CAGLIARI BANDO PER LA COMPILAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI OPERATORI DI ESERCIZIO RIAPERTURA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. ARST S.p.A. comunica che: preso atto della Direttiva dell

Dettagli

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO Articolo 1 Organizzazione La Protezione Civile della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Dipartimento

Dettagli

Norme generali. CAMPIONATO SOCIALE IPO (IPO 3 prova valida 1 Selezione WM-WUSV)

Norme generali. CAMPIONATO SOCIALE IPO (IPO 3 prova valida 1 Selezione WM-WUSV) REGOLAMENTO CAMPIONATI SAS DI ADDESTRAMENTO (modificato su proposta del Comitato Tecnico della SAS approvato del Consiglio Direttivo Nazionale con delibere n. 42/12-13 e 18/01-15) Norme generali Art. 1

Dettagli

Il Direttore del Servizio. VISTO lo Statuto dell Agenzia, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 5/15 del

Il Direttore del Servizio. VISTO lo Statuto dell Agenzia, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 5/15 del Oggetto: Nomina dei componenti del Comitato di Certificazione della DOP Pecorino Sardo. Il Direttore del Servizio VISTA la Legge Regionale 8 agosto 2006, n. 13; VISTA la Legge Regionale 13 novembre 1998,

Dettagli

Parti e nascite in Sardegna

Parti e nascite in Sardegna Assessorato Sanità - Sistema informativo e Osservatorio epidemiologico Parti e nascite in Sardegna Informazioni di carattere generale Parti e nascite in Sardegna Informazioni di carattere generale Le informazioni

Dettagli

C.T.C. Registro Anagrafico razze bovine autoctone Notiziario n. 18

C.T.C. Registro Anagrafico razze bovine autoctone Notiziario n. 18 Associazione Italiana Allevatori (Ente Morale D.P.R. n.l051 del 27/10/1950 COMMISSIONE TECNICA CENTRALE DEL REGISTRO ANAGRAFICO DELLE RAZZE BOVINE AUTOCTONE A LIMITATA DIFFUSIONE Si riportano nel presente

Dettagli

Direzione Generale delle Politiche Agricole ed Agroindustriali Nazionali

Direzione Generale delle Politiche Agricole ed Agroindustriali Nazionali ,/0,1,6752'(//(5,6256($*5,&2/($/,0(17$5,()25(67$/, Direzione Generale delle Politiche Agricole ed Agroindustriali Nazionali '(&5(721 9,672 l art. 71 lettera d) del D.P.R. 26 luglio 1977, n. 616 che demanda

Dettagli

VENERDI 1 Aprile ( )

VENERDI 1 Aprile ( ) VENERDI 1 Aprile (9.00-19.00) ore 9.15 Centro Congressi Inaugurazione ufficiale della manifestazione ore 9.30 10.30 Stand ARA Umbria Animali: che passione! percorso didattico nell azienda zootecnica ore

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 46/26 DEL

DELIBERAZIONE N. 46/26 DEL Oggetto: Elezione dei presidenti e dei consigli provinciali. Articoli 26, 27 e 28 della L.R. 4 febbraio 2016, n. 2 Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna. Indirizzi e modalità operative.

Dettagli

Piano Regionale di selezione genetica per la resistenza alla Scrapie classica degli ovini, anni 2015/2017.

Piano Regionale di selezione genetica per la resistenza alla Scrapie classica degli ovini, anni 2015/2017. Allegato A alla Delib.G.R. n. 52/29 del 28.10.2015 Piano Regionale di selezione genetica per la resistenza alla Scrapie classica degli ovini, anni 2015/2017. Art. 1 Obiettivi Il programma persegue i seguenti

Dettagli

IX Mostra del Club della Cocincina e della Cocincina nana II Mostra Intersociale Famiglie I Mostra nazionale dei Club

IX Mostra del Club della Cocincina e della Cocincina nana II Mostra Intersociale Famiglie I Mostra nazionale dei Club IX Mostra del Club della Cocincina e della Cocincina nana II Mostra Intersociale Famiglie I Mostra nazionale dei Club Savigliano (CN) 7 8 Gennaio 2017 Regolamento Articolo 1 Il Club Italiano della Cocincina

Dettagli

L I S T I N O S E T T I M A N A L E D E I P R E Z Z I N 2

L I S T I N O S E T T I M A N A L E D E I P R E Z Z I N 2 Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini Corso della Repubblica, 5 47121 Forlì tel. 0543 713111 Sito web: http://www.romagna.camcom.it/ e-mail: segreteria@romagna.camcom.it L I S T I N O

Dettagli

CAVALIA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL CAVALLO HAFLINGER IN AMBITO SPORTIVO

CAVALIA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL CAVALLO HAFLINGER IN AMBITO SPORTIVO 2 MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL CAVALLO HAFLINGER IN AMBITO SPORTIVO Si comunica che da venerdì 25 luglio a domenica 27 luglio si terrà la 2 Manifestazione Nazionale del Cavallo Haflinger in ambito sportivo,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Ufficio 5 - Ambito Territoriale di Cagliari MIUR AOOUSPCA Prot. 608 Cagliari,

Dettagli

A N T I C I P A Z I O N E A L L I S T I N O S E T T I M A N A L E D E I P R E Z Z I N 2

A N T I C I P A Z I O N E A L L I S T I N O S E T T I M A N A L E D E I P R E Z Z I N 2 Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Forlì Cesena C.so della Repubblica, 5 47121 Forlì tel. 0543 713111 C.C.P. n. 16559478 Sito web: http://www.fc.camcom.gov.it e-mail: segreteria.generale@fc.camcom.it

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato della Difesa dell Ambiente Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale Servizio Protezione Civile e Antincendio BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA N. 9 / 2008/C.F.V.A.

Dettagli

Bollettino R.A. Bovini Autoctoni Anno 2003

Bollettino R.A. Bovini Autoctoni Anno 2003 Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione Bollettino R.A. Bovini Autoctoni Anno 2003 ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI Ministero delle Politiche Agricole

Dettagli

Il Direttore del Servizio. VISTO lo Statuto dell Agenzia, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 5/15 del

Il Direttore del Servizio. VISTO lo Statuto dell Agenzia, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 5/15 del Oggetto: Nomina dei componenti del Comitato di Certificazione della DOP Pecorino Romano. Il Direttore del Servizio VISTA la Legge Regionale 8 agosto 2006, n. 13; VISTA la Legge Regionale 13 novembre 1998,

Dettagli

Il Comitato Organizzatore, composto dall Associazione Ornitologica Latina ORGANIZZA ESOTICA Mostra Ornitologia Specialistica

Il Comitato Organizzatore, composto dall Associazione Ornitologica Latina ORGANIZZA ESOTICA Mostra Ornitologia Specialistica Il Comitato Organizzatore, composto dall Associazione Ornitologica Latina ORGANIZZA ESOTICA 2016 Mostra Ornitologia Specialistica Venerdì 14 Ottobre 2016 Ingabbio dei soggetti a concorso dalle ore 12:00

Dettagli

MECCANISMO PROMOZIONI, RETROCESSIONI E FASI FINALI STAGIONE SPORTIVA

MECCANISMO PROMOZIONI, RETROCESSIONI E FASI FINALI STAGIONE SPORTIVA ECCELLENZA PROMOZIONE 1ª classificata Promossa direttamente nel campionato Interregionale (Serie D). PLAYOFF 2ª - 3ª - 4ª e 5ª classificata Ammesse ai playoff. I Playoff non si disputeranno se, la differenza

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ALLEVATORI CREMONA

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ALLEVATORI CREMONA Prot. n 0478 Cremona, 10 marzo 2017 Oggetto: Quota integrativa Controlli Funzionali 2017 - A TUTTI GLI ASSOCIATI LORO SEDI ====================== Per il nuovo anno il Comitato Direttivo APA ha deliberato

Dettagli

(approvato con determinazione del Direttore del Servizio Sviluppo delle filiere animali n. del ).

(approvato con determinazione del Direttore del Servizio Sviluppo delle filiere animali n. del ). AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE A CICLI DI INCONTRI FORMATIVI E DIVULGATIVI DI PROFILO TECNICO NEL COMPARTO LATTIERO CASEARIO. (approvato con determinazione del Direttore

Dettagli

Art. 2 Premi Campionato Italiano Assoluto e Under ,00

Art. 2 Premi Campionato Italiano Assoluto e Under ,00 Unione Nazionale Incremento Razze Equine PROGRAMMA FISE UNIRE ENDURANCE PER IL CAVALLO ITALIANO 2009 Art. 1 Generalità 1.1 Nell ambito del progetto in corso tra la F.I.S.E. e l U.N.I.R.E. per l incremento

Dettagli

Trofeo dei Nuraghi riservato al Cavallo nato ed allevato in Sardegna

Trofeo dei Nuraghi riservato al Cavallo nato ed allevato in Sardegna Trofeo dei Nuraghi riservato al Cavallo nato ed allevato in Sardegna AGRIS e il C.R. FISE Sardegna, con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna ex Legge Regionale 5/2015 art. 16, organizzano

Dettagli

- Riproduzione riservata - 1

- Riproduzione riservata - 1 Il libro genealogico ed il pedigree; I libri genealogici sono stati creati per preservare lo standard di razza. Al libro genealogico sono iscritti solo quei soggetti che discendono da una serie di capostipiti

Dettagli

REGOLAMENTO TITOLI SOCIALI CLUB CANI COMPAGNIA.

REGOLAMENTO TITOLI SOCIALI CLUB CANI COMPAGNIA. REGOLAMENTO TITOLI SOCIALI CLUB CANI COMPAGNIA. Art. 1. In ogni anno solare, il Club Cani Compagnia istituisce per il cane maschio e femmina di ogni razza tutelata e di proprietà di Socio in regola con

Dettagli

Regolamento comunale

Regolamento comunale Regolamento comunale concernente il promuovimento dell allevamento del bestiame bovino e del bestiame minuto Art. 1. In consonanza alle rispettive leggi e ordinanze federali e cantonali il Comune di Brusio

Dettagli

Raccolta ed utilizzo dei dati dei controlli nella Razza Piemontese

Raccolta ed utilizzo dei dati dei controlli nella Razza Piemontese Raccolta ed utilizzo dei dati dei controlli nella Razza Piemontese Marco Bona Responsabile Ufficio Tecnico ANABORAPI Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Piemontese Argomenti trattati Situazione

Dettagli

PIANO ANNUALE IMMIGRAZIONE 2005

PIANO ANNUALE IMMIGRAZIONE 2005 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Allegato alla deliberazione n. 62/27 del 27.12.2005 PIANO ANNUALE IMMIGRAZIONE 2005 PREDISPOSTO AI SENSI DEL COMMA 2 DELL ART. 7 L.R. N. 46/ 1990. 1. PREMESSA In attuazione

Dettagli

VIII EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Bormio Valfurva / dal 21 al 23 gennaio 2010 REGOLAMENTO

VIII EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Bormio Valfurva / dal 21 al 23 gennaio 2010 REGOLAMENTO VIII EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Bormio Valfurva / dal 21 al 23 gennaio 2010 REGOLAMENTO Articolo 1 - Organizzazione. La Protezione Civile della Regione Lombardia, in

Dettagli

Tabelle regionali con cadenza mensile. Regione Sardegna. Analisi della numerosità delle malattie professionali

Tabelle regionali con cadenza mensile. Regione Sardegna. Analisi della numerosità delle malattie professionali Tabelle regionali con cadenza mensile Regione Sardegna Analisi della numerosità delle malattie professionali Dati rilevati al 31 ottobre 2016 Nota metodologica Nelle tabelle mensili le totalizzazioni delle

Dettagli

Tabelle regionali con cadenza mensile. Regione Sardegna. Analisi della numerosità delle malattie professionali

Tabelle regionali con cadenza mensile. Regione Sardegna. Analisi della numerosità delle malattie professionali Tabelle regionali con cadenza mensile Regione Sardegna Analisi della numerosità delle malattie professionali Dati rilevati al 31 luglio 2016 Nota metodologica Nelle tabelle mensili le totalizzazioni delle

Dettagli

REGIONE CALABRIA. Criteri di calcolo della dimensione economica aziendale espressa in Produzione Standard (PS).

REGIONE CALABRIA. Criteri di calcolo della dimensione economica aziendale espressa in Produzione Standard (PS). Allegato A REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI AUTORITÀ DI GESTIONE PSR CALABRIA 2014-2020 Criteri di calcolo della dimensione economica aziendale espressa in Produzione

Dettagli

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 13 agosto 1999

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 13 agosto 1999 Legge 3 Agosto 1999, n. 280 " Modifiche ed integrazioni alla legge 15 gennaio 1991, n. 30, recante disciplina della riproduzione animale, anche in attuazione della direttiva 94/28/CE del Consiglio, del

Dettagli

NOTE ILLUSTRATIVE I CARATTERI

NOTE ILLUSTRATIVE I CARATTERI NOTE ILLUSTRATIVE Il BUTA BIN presenta i risultati aggiornati della valutazione genetica dei tori di F.A. effettuata con il metodo Blup Animal Model. Il B.L.U.P. (Best Linear Unbiased Prediction) è il

Dettagli

BRESCIA Baliotti Frisona (15-30 gg.) 125,00 150,00 Incroci (15-30 gg.) 200,00 300,00

BRESCIA Baliotti Frisona (15-30 gg.) 125,00 150,00 Incroci (15-30 gg.) 200,00 300,00 Dal 25/03 al 07/04/2013 BOVINI DA VITA (Euro/capo, Iva esclusa, franco allevamento) NORD - OVEST CUNEO Baliotti Piemontese o incroci (15/30 gg). femmine 280,00 350,00 Piemontese o incroci (15/30 gg) maschi

Dettagli

BRESCIA Baliotti Frisona (15-30 gg.) 160,00 200,00 Incroci (15-30 gg.) 250,00 330,00

BRESCIA Baliotti Frisona (15-30 gg.) 160,00 200,00 Incroci (15-30 gg.) 250,00 330,00 PREZZI E SETTIMANE DI RILEVAZIONE BOVINI DA VITA (Euro/capo, Iva esclusa, franco allevamento) NORD - OVEST CUNEO Baliotti Piemontese o incroci (15/30 gg). femmine 280,00 350,00 Piemontese o incroci (15/30

Dettagli

NORME GENERALI 3 ISCRIZIONE AL REGISTRO SPORTIVO UNIRE: 3

NORME GENERALI 3 ISCRIZIONE AL REGISTRO SPORTIVO UNIRE: 3 M.M Pagina 1 11/03/2011 NORME GENERALI 3 ISCRIZIONE AL REGISTRO SPORTIVO UNIRE: 3 CIRCUITO UNIRE MONTA DA LAVORO TRADIZIONALE 3 MONTEPREMI 3 CAMPIONATO UNIRE MONTA DA LAVORO VELOCE 3 MONTEPREMI 4 ISCRIZIONI

Dettagli

DECRETO N. 48. Istituzione della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria

DECRETO N. 48. Istituzione della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria L Assessore DECRETO N. 48 Oggetto: Istituzione della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria ex art.23 L.R. 23/2005 lo Statuto Speciale della Sardegna e le relative

Dettagli

Il Direttore del Servizio sviluppo delle filiere animali

Il Direttore del Servizio sviluppo delle filiere animali Oggetto: Reg. (CE) 1234 del 2007 annualità 2015/2016. Approvazione dell avviso e relativi allegati della manifestazione d'interesse per la partecipazione ai corsi di secondo livello del comparto apistico.

Dettagli

ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL AMBIENTE DIREZIONE GENERALE DELL AMBIENTE Servizio Tutela della Natura Istituto Regionale Fauna Selvatica (IRFS)

ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL AMBIENTE DIREZIONE GENERALE DELL AMBIENTE Servizio Tutela della Natura Istituto Regionale Fauna Selvatica (IRFS) ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL AMBIENTE DIREZIONE GENERALE DELL AMBIENTE Servizio Tutela della Natura Istituto Regionale Fauna Selvatica (IRFS) Prima del 1977 la fauna selvatica veniva definita res nullius

Dettagli

PROGRAMMA 46 AGRIUMBRIA 2014

PROGRAMMA 46 AGRIUMBRIA 2014 PROGRAMMA 46 AGRIUMBRIA 2014 VENERDI 28 Marzo (9.00-19.00) ore 9.15 - Centro Congressi Inaugurazione ufficiale della manifestazione ore 10.00 - Centro Congressi - Sala Maschiella Convegno PAC 2014-2020:

Dettagli

3 o Meeting Zonale Optimist

3 o Meeting Zonale Optimist CONI FIV - XV ZONA 3 o Meeting Zonale Optimist Lovere (BG) Domenica 28 giugno 2015 BANDO DI REGATA DATA: Domenica 28 giugno 2015 1. ENTE ORGANIZZATORE AVAS Lovere BG Tel. e Fax. 035.983509 Email: regate@avas.it

Dettagli

ASSOCIAZIONE INTERPROVINCIALE ALLEVATORI DI BRESCIA E BERGAMO

ASSOCIAZIONE INTERPROVINCIALE ALLEVATORI DI BRESCIA E BERGAMO ASSOCIAZIONE INTERPROVINCIALE ALLEVATORI DI BRESCIA E BERGAMO RICONOSCIUTA GIURIDICAMENTE CON D.P.R. N. 242 DELL'11-2-1965 Via Dalmazia, 27 25125 BRESCIA - Codice Fiscale 80016510176 UFF. BRESCIA:Via Dalmazia,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Ufficio 5 - Ambito Territoriale di Cagliari MIUR AOOUSPCA Prot. CC00 Cagliari,

Dettagli

Junior Senior Over50

Junior Senior Over50 Junior Senior Over50 R E G O L A M E N T O 1) L Associazione Musicale Mondo dell Organetto di Grumento Nova (PZ) - Sede operativa di Viggiano (PZ), con il patrocinio del Comune di Viggiano (PZ), in collaborazione

Dettagli

COMUNE DI ROVATO PROVINCIA DI BRESCIA CENTRO FIERE FRANCIACORTA ROVATO

COMUNE DI ROVATO PROVINCIA DI BRESCIA CENTRO FIERE FRANCIACORTA ROVATO COMUNE DI ROVATO PROVINCIA DI BRESCIA CENTRO FIERE FRANCIACORTA ROVATO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA LOMBARDIA CARNE (Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n

Dettagli

AssoNaPa Associazione Nazionale della Pastorizia. Salvatore Murru

AssoNaPa Associazione Nazionale della Pastorizia. Salvatore Murru AssoNaPa Associazione Nazionale della Pastorizia Salvatore Murru Libri Genealogici Registri Anagrafici L AssoNaPa compiti delegati delle razze ovine e caprine allevate in Italia Miglioramento genetico

Dettagli

LEGENDA ELABORAZIONE INDICI GENETICI 2017

LEGENDA ELABORAZIONE INDICI GENETICI 2017 LEGENDA ELABORAZIONE INDICI GENETICI 2017 Il presente volumetto raccoglie i dati di tutti i soggetti presenti al 7 DICEMBRE 2016, così come risulta dagli archivi di Libro. ATTENZIONE: alcuni soggetti possono

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna

Regione Autonoma della Sardegna ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N. 38/6 DEL 2.8.2005 PREMESSA Con Legge Regionale 17.01.1989, n. 3, così come modificata dalla L.R. 21.09.1993, n. 46, alle Associazioni di Volontariato è stata riconosciuta

Dettagli

I N D I C E S I S T E M A T I C O

I N D I C E S I S T E M A T I C O Allegato A P ROGRAMMA DI EDUCAZIONE EDUCAZIO ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITÀ R - D IDATTICA IN FATTORIA SULCIS IGLESIENTE - A.S. 2011/2012 C AMPU M AISTU INDICE SISTEMATICO 1. PREMESSA 3 2. OBIETTIVI

Dettagli

LA SCRAPIE: programma 2010 2012 e identificazione degli animali

LA SCRAPIE: programma 2010 2012 e identificazione degli animali LA SCRAPIE: programma 2010 2012 e identificazione degli animali CARATTERISTICHE DELLA MALATTIA Caratterizzata da lungo periodo di incubazione Dura a lungo ed è mortale Colpisce gli animali di età compresa

Dettagli

Il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo

Il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo Circolare di indizione del TROFEO DELLE PROVINCE "MIKASA" BEACH VOLLEY 2015 Domenica 28 giugno 2015 - "ARENA BEACH" - Cellatica (BS) Il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo

Dettagli

REGOLAMENTO TITOLI SOCIALI CLUB CANI COMPAGNIA.

REGOLAMENTO TITOLI SOCIALI CLUB CANI COMPAGNIA. REGOLAMENTO TITOLI SOCIALI CLUB CANI COMPAGNIA. Art. 1. In ogni anno solare, il Club Cani Compagnia istituisce per il cane maschio e femmina di ogni razza tutelata e di proprietà di Socio in regola con

Dettagli

Cerca. Home» Assunzioni 2015/16. Faq

Cerca. Home» Assunzioni 2015/16. Faq Cerca Home» Assunzioni 2015/16 Faq 1. 2. 3. 4. Chi deve presentare la domanda on line per partecipare alle fasi B e C del piano straordinario di assunzioni? I docenti iscritti a pieno titolo alla data

Dettagli

Approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 169 del 29 febbraio 2012

Approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 169 del 29 febbraio 2012 Approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 169 del 29 febbraio 2012 M.M Pagina 1 06/03/2012 NORME GENERALI 3 ISCRIZIONE AL REGISTRO SPORTIVO ASSI: 3 CIRCUITO ASSI MONTA DA LAVORO 3 MONTEPREMI

Dettagli

RAGGIUNGIMENTO DELLA PUBERTÀ NEGLI ANIMALI DOMESTICI (1)

RAGGIUNGIMENTO DELLA PUBERTÀ NEGLI ANIMALI DOMESTICI (1) RAGGIUNGIMENTO DELLA PUBERTÀ NEGLI ANIMALI DOMESTICI (1) Età alla Pubertà (mesi) Femmine Maschi Conigli 5 5 Cani piccola taglia 6-10 6-10 Cani grossa taglia 8-14 8-14 Gatti a pelo corto 6-8 6-8 Gatti a

Dettagli

COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE FIERISTICA DI QUALIFICA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE FIERISTICA DI QUALIFICA NAZIONALE E INTERNAZIONALE Da inviare al dirigente della REGIONE MARCHE SERVIZIO COMMERCIO FIERE E MERCATI e p.c. AL SINDACO DOVE SI SVOLGE LA MANIFESTAZIONE COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE FIERISTICA DI QUALIFICA NAZIONALE

Dettagli

17 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE 2016 REGOLAMENTO TECNICO

17 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE 2016 REGOLAMENTO TECNICO 17 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE 2016 Prove attitudinali (RICONOSCIUTO E.N.C.I.) REGOLAMENTO TECNICO ART. 1 SCOPI 1.1 La FIDASC, nell ambito dei suoi fini istituzionali (art.

Dettagli

riservata a cavalli di 4 5 anni che non abbiano mai portato a termine una CEN*/R

riservata a cavalli di 4 5 anni che non abbiano mai portato a termine una CEN*/R Unione Nazionale Incremento Razze Equine Federazione Italiana Sport Equestri PROGRAMMA UNIRE FISE ENDURANCE PER IL CAVALLO ITALIANO 2010 Rev 24 marzo 2010 1. Generalità Il programma è riservato ai cavalli

Dettagli

Le aziende suinicole

Le aziende suinicole Progetto RISGENSAR: Conservazione delle risorse genetiche animali Incontro con gli allevatori Le aziende suinicole Le aziende suinicole: ubicazione CAGLIARI 7 Carbonia 1 Sanluri 1 Seulo 3 Uta 2 NUORO 4

Dettagli

MECCANISMO PROMOZIONI / RETROCESSIONI / FASI FINALI STAGIONE SPORTIVA

MECCANISMO PROMOZIONI / RETROCESSIONI / FASI FINALI STAGIONE SPORTIVA ECCELLENZA PROMOZIONE 1ª classificata Promossa direttamente nel campionato Interregionale (Serie D). PLAYOFF 2ª - 3ª - 4ª - 5ª classificata Ammesse ai playoff. I Playoff non si disputeranno se, la differenza

Dettagli

Controlli della produttività del latte in Italia

Controlli della produttività del latte in Italia ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI ENTE MORALE D.P.R. N. 1051 DEL 27-10-1950 UFFICIO CENTRALE DEI CONTROLLI DELLA PRODUTTIVITÁ ANIMALE SOTTOPOSTO ALLA VIGILANZA DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI (edizione 2007 agg. 2010 Atti ufficiali 11-12/2010 agg. 2011 Atti ufficiali n. 1/2011 agg. 2011 Atti ufficiali n. 12/2011) TITOLO I DISPOSIZIONI COMUNI Art. 1 Definizione 1. La denominazione di Campionato

Dettagli

Gli strumenti operativi della selezione : i valori genetici dei riproduttori

Gli strumenti operativi della selezione : i valori genetici dei riproduttori Gli strumenti operativi della selezione : i valori genetici dei riproduttori Paolo Carnier Dipartimento di Scienze Zootecniche Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova email carnier@ux1. @ux1.unipd.itit

Dettagli