NUOVE ETICHETTE ENERGETICHE E NORMATIVA ErP

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NUOVE ETICHETTE ENERGETICHE E NORMATIVA ErP"

Transcript

1 NUOVE ETICHETTE ENERGETICHE E NORMATIVA ErP CON IMMERGAS IL PERCORSO È GIÀ CHIARO DA 50 ANNI LAVORIAMO PER IL FUTURO

2

3 UNA LUNGA STORIA ALLE SPALLE INSEGNA A GUARDARE IN AVANTI Il 5 febbraio del 1964, Immergas nasceva dal desiderio inarrestabile di realizzare idee, prodotti affidabili, caldaie pensate per durare e migliorare la vita delle persone. Oggi, nelle migliaia di professionisti che lavorano e collaborano con noi nulla è cambiato, e noi, con lo stesso spirito, continuiamo a investire in strutture, stabilimenti produttivi, tecnologie, formazione e informazione per professionisti. Per la stessa idea di impresa stiamo sviluppando la progettazione di prodotti capaci di rispondere pienamente alle norme ErP e di garantire più attenzione ad ambiente e consumi con soluzioni ad alto valore tecnologico. È con il medesimo entusiasmo che ribadiamo quotidianamente l importanza di collaborare con chi vende, installa e fa assistenza curando i nostri prodotti e i nostri clienti finali. È per loro il pensiero più importante, ora come 50 anni fa.

4 LE PAROLE CHIAVE PER IL NOSTRO FUTURO ECO SOSTENIBILITÀ ETICHETTA ENERGETICA SISTEMI IBRIDI PROGETTAZIONE ECOCOMPATIBILE DEI PRODOTTI CHE CONSUMANO ENERGIA COMUNICAZIONE CHIARA E IMMEDIATA PER GLI ACQUIRENTI INTEGRAZIONE INTELLIGENTE DI DIVERSE FONTI ENERGETICHE CON TECNOLOGIE PIÙ EVOLUTE RISPARMIO ENERGETICO CONFRONTABILITÀ E CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI DEI PRODOTTI MASSIMO COMFORT IN TUTTE LE CONDIZIONI APPLICATIVE DIFESA DELL AMBIENTE SCELTA CONSAPEVOLE PER I CONSUMATORI RAGGIUNGIMENTO DI CLASSI ENERGETICHE ELEVATE (A+, A++, A+++)

5 INSIEME PER LE NOVITÀ DI LEGGE DEL 2015 PRONTI PER I REGOLAMENTI ATTUATIVI DELLE DIRETTIVE ErP ED ETICHETTATURA ENERGETICA Con il Protocollo di Kyoto del 1997, più di 180 nazioni firmarono l impegno per uno Sviluppo Pulito e per garantire un futuro sicuro a tutto il Mondo. Uno sforzo straordinario a cui tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo. Le Direttive Comunitarie della Commissione Europea hanno infatti lo scopo di centrare gli obiettivi del famoso programma : Meno 20% di consumi energetici; Meno 20% di emissioni di anidride carbonica (CO 2 ); Più 20% di energia da fonti rinnovabili. Immergas è pronta all evoluzione I reparti progettazione, ricerca e sviluppo Immergas totalmente italiani - lavorano da tempo su tecnologie innovative concentrate sull eco-design. Per questo i nostri prodotti da riscaldamento risponderanno ai nuovi obblighi entro il 26/09/2015: data di entrata in vigore delle nuove regole. La gamma dei prodotti Immergas è già organizzata in funzione degli obiettivi da raggiungere e il ventaglio di soluzioni proposte risponde a tutte le richieste del mercato rispettando le norme. Stiamo preparando anche la formazione L informazione e la formazione dei professionisti del settore sulle disposizioni legislative e la definizione delle classi energetiche dei sistemi integrati sarà fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Immergas, come sempre attenta alle esigenze dei propri clienti e dei prescrittori tecnici, sta preparando per tempo i cataloghi, le pubblicazioni e i corsi di formazione che permetteranno di sapere tutto su installazione e manutenzione dei nuovi prodotti.

6 LE DIRETTIVE ErP (ENERGY RELATED PRODUCTS) E LABELLING ANCHE L ETICHETTA ENERGETICA SARÀ OBBLIGATORIA DAL 26 SETTEMBRE 2015 La Direttiva ErP (2009/125/CE) fissa i punti di riferimento per la progettazione eco-compatibile e definisce i requisiti minimi obbligatori delle prestazioni energetiche e ambientali dei prodotti a consumo energetico. La Direttiva sull etichettatura energetica o Labelling (2010/30/CE) prevede che ogni prodotto soggetto alla Direttiva ErP sia dotato di una etichetta per evidenziare classe di efficienza energetica e altre prestazioni. Dal 26/09/2015, gli apparecchi per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria saranno accompagnati da un etichetta energetica da apporre su tutti gli strumenti di comunicazione dei prodotti: cataloghi, pubblicità, preventivi, listini prezzi, siti web ed esposizioni in negozi. In questo modo ogni consumatore potrà scegliere consapevolmente prodotti ad alta efficienza per contribuire alla riduzione dei consumi, al bilancio energetico e ovviamente al contenimento della propria bolletta. La scadenza più importante è il 26 settembre 2015 Per gli apparecchi per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria, i 4 Regolamenti attuativi delle Direttive ErP e Labelling (811/2013, 812/2013, 813/2013, 814/2013) sono stati emanati il 6 settembre del 2013 e sono in vigore dal 26 settembre Gli effetti si manifesteranno però a partire dal 26/09/2015, data di applicazione obbligatoria dei requisiti minimi ErP e dell etichetta energetica. L etichetta energetica: darà informazioni su funzioni e prestazioni dell apparecchio; renderà possibili confronti trasparenti fra apparecchi dello stesso tipo o di tipo diverso con la stessa funzione come caldaie e pompe di calore; consentirà di orientarsi verso prodotti ad alta efficienza, senza dimenticare prestazioni e comfort. Regolamenti e obblighi di legge I Regolamenti attuativi dell ErP (813/2013 e 814/2013) fissano varie scadenze dal 26/09/2015 al 26/09/2018 per l introduzione dei requisiti minimi di prestazioni energetiche ed ambientali degli apparecchi per la climatizzazione invernale operanti su circuiti idronici e degli apparecchi per la produzione di acqua calda sanitaria. Tali requisiti riguardano rendimento, emissioni inquinanti (NOx), rumorosità e dispersioni. I prodotti non conformi non potranno essere immessi sul mercato in Europa a partire dal 26/09/2015. Nuove classi per prodotti ancora più efficienti Alle classi dalla G alla A tipiche degli apparecchi tradizionali, dal 2015 al 2019 si aggiungeranno altre due classi (A+ e A++) per indicare l integrazione con energia da fonti rinnovabili. Dal 26/09/2019 la scala sarà da D ad A+++.

7 Caldaia dimostrativa presso punto vendita Sito internet A Offerta commerciale Pagina pubblicitaria Cartellone pubblicitario Cataloghi commerciali

8 CALDAIA A GAS COMBINATA Produzione combinata di riscaldamento e acqua calda sanitaria Nome del fabbricante Denominazione modello Funzione riscaldamento Funzione acqua calda sanitaria Taglia (capacità di prelievo) Classe energetica relativa alla funzione acqua calda sanitaria Classe energetica relativa alla funzione riscaldamento Livello di potenza sonora relativo alla funzione riscaldamento Potenza termica (riscaldamento) L etichetta indica che la caldaia svolge le funzioni riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. La classe di efficienza energetica tiene conto dei rendimenti dell apparecchio e degli assorbimenti elettrici. In particolare, per la funzione riscaldamento, si considera una media ponderata dei rendimenti al 100% e al 30% del carico termico, misurati nelle condizioni previste dalla norma di prodotto EN a cui vengono sommati alcuni fattori correttivi. La taglia che segue il simbolo relativo alla funzione sanitaria indica la capacità di prelievo di acqua calda sanitaria dell apparecchio. Nel caso esemplificato (taglia L), la capacità di prelievo è medio-alta: circa l/min con T 30 C.

9 POMPA DI CALORE ARIA-ACQUA IN MEDIA E BASSA TEMPERATURA Funzione riscaldamento Nome del fabbricante Denominazione modello Funzione riscaldamento Temperatura funzionamento Classe energetica relativa alla funzione riscaldamento a T=35 C Classe energetica relativa alla funzione riscaldamento a T=55 C Livello di potenza sonora relativo alla funzione riscaldamento Potenza termica fornita per tre fasce climatiche. In grassetto la fascia media, in corrispondenza della quale si definisce la classe energetica dichiarata L etichetta si riferisce a una pompa di calore per solo riscaldamento che può funzionare sia in media (T=55 C) sia in bassa temperatura (T=35 C). Le pompe di calore a bassa temperatura non possono essere etichettate come generatori combinati perché non sono idonei a produrre acqua calda sanitaria. La loro etichetta riporta, quindi, una sola classe energetica, corrispondente alla temperatura di funzionamento di 35 C. Confronti tra diverse tecnologie Le pompe di calore a bassa temperatura non sono confrontabili con caldaie a gas o a gasolio, pompe di calore a media temperatura o micro-cogenerazione perché le prestazioni si riferiscono a condizioni di funzionamento diverse. Per confrontare tecnologie diverse, bisogna considerare le condizioni di lavoro per le quali è dichiarata la classe di efficienza. Per esempio, la classe A+ di una pompa di calore a bassa temperatura non coincide con la A+ di una pompa di calore ad alta temperatura o di una caldaia a gas. La classe di efficienza si riferisce alle condizioni climatiche medie per consentire confronti con generatori che, ad esempio, non risentono del clima come le caldaie a gas. Le pompe di calore hanno prestazioni migliori in zone calde, peggiori in zone fredde. In taluni casi le pompe di calore non soddisfano i carichi termici dei climi più rigidi o, pur soddisfacendoli, hanno un degrado delle prestazioni energetiche. La lettura intelligente e competente dell etichetta consente di valutare anche queste situazioni e, quindi, di scegliere sempre la tecnologia più idonea.

10 DALL APPARECCHIO AL PACCHETTO A partire da un apparecchio per la climatizzazione invernale e/o produzione di acqua calda sanitaria, si può giungere alla definizione di un insieme, detto comunemente pacchetto, a cui viene attribuita una etichetta dedicata: etichetta di pacchetto. Tale etichetta è utile per sottolineare prestazioni efficienti di sistemi che integrano diverse tecnologie e varie fonti energetiche. L etichetta di pacchetto fornisce la prestazione complessiva di un insieme costituito da un apparecchio e da uno o più componenti rilevanti per il risparmio energetico: dispositivo di controllo della temperatura; generatore supplementare (ad esempio una pompe di calore ad integrazione); bollitore ad accumulo; solare termico ad integrazione sul riscaldamento e/o sul sanitario. Partendo da una caldaia a condensazione di classe A, si possono ottenere prestazioni energetiche eccellenti evidenziabili con l etichetta di pacchetto. Controllo di temperatura Pompe di calore Bollitore solare Bollitore solare Pannello solare Caldaia a condensazione

11 PACCHETTO A CONFIGURAZIONE MISTA CON RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA SANITARIA XL XL A + Nell esempio, il generatore è una caldaia a gas combinata a condensazione che integra un bollitore predisposto per il collegamento al solare termico. Nel sistema è stato inserito un controllo di temperatura di tipo climatico con sonda esterna. Il solare termico supporta entrambe le funzioni di riscaldamento e produzione di ACS. La classe energetica di partenza è quella dell apparecchio, dichiarata dal fabbricante e riportata sull etichetta di prodotto. Sommando ai rendimenti della caldaia i contributi degli altri componenti, si possono ottenere classi energetiche più elevate. Classe di efficienza riscaldamento A Componenti del pacchetto Caldaia a gas combinata Rendimento riscaldamento 93%* 80%* Rendimento ACS Solare termico 7% 123% Controllo 4% di temperatura A+ Pacchetto 104% 203% Classe di efficienza ACS A A+++ * i valori riportati sono rappresentativi di una generica caldaia a condensazione. La configurazione dell esempio, partendo dalla classe A dell apparecchio su entrambe le funzioni, raggiunge la classe A+ per la funzione riscaldamento e la classe A+++ (il massimo) per l acqua calda sanitaria. I pacchetti possono essere forniti già dotati di etichetta da un unico fabbricante, oppure possono essere predisposti da un distributore (ad esempio, rivenditore o installatore). Il calcolo degli apporti dei singoli elementi e del rendimento stagionale, l attribuzione della classe energetica complessiva nonché la compilazione dell etichetta di pacchetto sono demandati al soggetto proponente il pacchetto (fabbricante o distributore).

12 Cod. DEPL128 rev. 000 (ver. 856) 03/14 Grafitalia (RE) aicod.it Immergas S.p.A Brescello (RE) Italy T F immergas.com

Sta arrivando l'etichetta dell'efficienza energetica per gli apparecchi per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Sta arrivando l'etichetta dell'efficienza energetica per gli apparecchi per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. OBBLIGHI PER IL PRODUTTORE 26 settembre 2015 il conto alla rovescia per ErP è incominciato Sta arrivando l'etichetta dell'efficienza energetica per gli apparecchi per riscaldamento e produzione di acqua

Dettagli

Tutto quello che devi sapere sulla nuova etichetta energetica

Tutto quello che devi sapere sulla nuova etichetta energetica A+ Tutto quello che devi sapere sulla nuova etichetta energetica CHE COS È IL PROGETTO LABELPACK A+ La riduzione dei consumi energetici domestici attraverso la commercializzazione di prodotti sempre più

Dettagli

CONSUMO AUSILIARIO DI ELETTRICITÀ

CONSUMO AUSILIARIO DI ELETTRICITÀ Dati ErP - EU 81/01 Modello: EGIS PLUS 4 CF EU Apparecchio a condensazione si/no no Apparecchio misto si/no si Caldaia di tipo 1 si/no si Apparecchio di cogenerazione per il riscaldamento d ambiente: si/no

Dettagli

INDICE. PREMESSA... p. 1

INDICE. PREMESSA... p. 1 III INDICE PREMESSA... p. 1 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. UNI/TS 11300-1... 3 1.2. UNI/TS 11300-2... 4 1.3. UNI/TS 11300-3... 5 1.4. UNI/TS 11300-4... 5 1.5. UNI/TS 11300-5... 5 1.6. UNI/TS 11300-6... 5 1.7.

Dettagli

SISTEMI IBRIDI LA TUA CASA INVESTE NEL FUTURO.

SISTEMI IBRIDI LA TUA CASA INVESTE NEL FUTURO. LA TUA CASA INVESTE NEL FUTURO. Progettiamo un comfort migliore! I NUOVI REGOLAMENTI sono entrati in vigore il 26 settembre 2015 e nei prossimi anni sono previsti ulteriori step, necessari per raggiungere

Dettagli

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia.

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia. Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia Benvenuti ATAG Italia costituisce una parte del gruppo olandese

Dettagli

Il vostro Calcolo del sistema per il riscaldamento e produzione di acqua calda

Il vostro Calcolo del sistema per il riscaldamento e produzione di acqua calda Il vostro Calcolo del sistema per il riscaldamento e produzione di acqua calda Le etichette di sistema sono necessarie in caso di combinazioni di prodotti diversi e in caso di aggiunta di elementi aggiuntivi

Dettagli

Caldo e freddo quando servono + risparmio emissioni tutto l anno

Caldo e freddo quando servono + risparmio emissioni tutto l anno Caldo e freddo quando servono + risparmio emissioni tutto l anno Passa al TOTEM Full-Thermal! Alimentato a gas metano, produce caldo e freddo tagliando i costi fino al 50% rispetto ai tradizionali sistemi.

Dettagli

Efficienza Energetica al 2020

Efficienza Energetica al 2020 Venezia Marghera, 28 Giugno 2016 Efficienza Energetica al 2020 Studio Gallian Sas Via dell Industria, 9 35040 Boara Pisani (PD) Tel. 0425/410697 email: info@studiogallian.net sito: www.studiogallian.it

Dettagli

Pompe di calore, HVAC e HVACR: Ecodesign, Energy Labelling ed Ecolabel. Breve guida per commercianti, installatori e consumatori.

Pompe di calore, HVAC e HVACR: Ecodesign, Energy Labelling ed Ecolabel. Breve guida per commercianti, installatori e consumatori. Giugno 2015 Pompe di calore, HVAC e HVACR: Ecodesign, Energy Labelling ed Ecolabel Breve guida per commercianti, installatori e consumatori Da qualche anno l Unione Europea, mediante regolamenti e direttive

Dettagli

POMPE DI CALORE volantino 01/p/2016 Made in Polonia

POMPE DI CALORE volantino 01/p/2016 Made in Polonia POMPE DI CALORE volantino 0/p/06 Made in Polonia www.galmet.eu classe di efficienza A 60 mesi di garanzia SCALDACQUA E POMPA DI CALORE A FONTE D ARIA PER A.C.S. - spectra Valore COP: 3,78. Riscalda l'acqua

Dettagli

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno

Dettagli

Caldaria Condensing. incentivi. Esempio di installazione di Caldaria Condensing all interno di un autofficina. Sistema combinato:

Caldaria Condensing. incentivi. Esempio di installazione di Caldaria Condensing all interno di un autofficina. Sistema combinato: ROBUR_caldariacondensig_commerciale6pag_03-2013 2-04-2013 15:07 Pagina 3 Sistemi combinati caldaia a condensazione per installazione esterna + aerotermi interni per un riscaldamento modulare ad elevata

Dettagli

ATLAS D 32 CONDENS UNIT

ATLAS D 32 CONDENS UNIT ATLAS D 32 CONDENS UNIT Gruppo termico in ghisa a basamento a condensazione con bruciatore a gasolio Dimensioni, attacchi e componenti principali A a4 Camino Ø 110 10 Mandata impianto 3/4 11 Ritorno impianto

Dettagli

Pompe di calore per acqua calda sanitaria:

Pompe di calore per acqua calda sanitaria: «L efficienza energetica e le politiche di sviluppo degli investimenti nelle aree urbane» Pompe di calore per acqua calda sanitaria: Installazione e monitoraggio di un impianto a PdC in un area di servizio

Dettagli

Il Conto Termico D.M. 16 febbraio 2016 Adempimenti del GSE ai sensi dell articolo 8, comma 4

Il Conto Termico D.M. 16 febbraio 2016 Adempimenti del GSE ai sensi dell articolo 8, comma 4 Il Conto Termico D.M. 16 febbraio 2016 Adempimenti del GSE ai sensi dell articolo 8, comma 4 Roma 27 giugno 2016 Riferimenti e previsioni normative Articolo 8, comma 4 «Il GSE, entro 90 giorni dalla data

Dettagli

Cagliari, 5 aprile Edifici ad Energia Quasi Zero (nzeb) Claudio Del Pero

Cagliari, 5 aprile Edifici ad Energia Quasi Zero (nzeb) Claudio Del Pero Efficienza energetica e comfort abitativo Tecnologie non invasive e sicurezza Sostenibilità economica e ambientale Cagliari, 5 aprile 2016 Edifici ad Energia Quasi Zero (nzeb) Claudio Del Pero Direttiva

Dettagli

Scegli il modo più efficiente per riscaldarti e risparmia in bolletta

Scegli il modo più efficiente per riscaldarti e risparmia in bolletta A+ Scegli il modo più efficiente per riscaldarti e risparmia in bolletta LA NUOVA ETICHETTATURA ENERGETICA Dal 15 settembre 2015 è in vigore la nuova etichetta energetica per prodotti dedicati al riscaldamento

Dettagli

BSBPC SCALDACQUA A BASAMENTO A POMPA DI CALORE. Dal 1960 produciamo la tua acqua calda

BSBPC SCALDACQUA A BASAMENTO A POMPA DI CALORE. Dal 1960 produciamo la tua acqua calda DESCRIZIONE Lo scaldacqua a pompa di calore è stato concepito per sfruttare l energia termica nell aria come fonte di riscaldamento per l acqua. Nel caso in questione consente di recuperare gran parte

Dettagli

Exclusive Murali Standard

Exclusive Murali Standard Exclusive Murali Standard C B Exclusive, l eccellenza Exclusive è disponibile con una gamma di modelli combinati istantanei, equipaggiati con un innovativa interfaccia elettronica facile ed intuitiva.

Dettagli

Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa

Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa Marcello Aprile Dipartimento di Energia RELAB Firenze, 2/10/14 Ambito dell intervento 2 Lo studio

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su.

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su. Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net Texte Chaffoteaux 2015 Agenda HYBRID SOLUTIONS ü L evoluzione intelligente del comfort ü Tutte

Dettagli

SOLARE TERMICO SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, Spoltore (PE)

SOLARE TERMICO SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, Spoltore (PE) SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO SOLARE TERMICO clima / comfort / risparmio Via degli Artigiani, 1 65010 Spoltore (PE) tel. 085 9771404 cell. 334 7205 930 MAIL energie@icaro-srl.eu WEB www.icaro-srl.eu

Dettagli

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici 8 maggio 2013 / Rimini Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Ing. Andrea Scevaroli Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Il mondo ècambiato e va verso le energie rinnovabili!

Dettagli

Normativa ErP ed Etichettatura Energetica

Normativa ErP ed Etichettatura Energetica 4 5 6 Che cosa succede? Quali sono i prodotti coinvolti nelle normative? Cosa prescrivono le normative? Quali sono gli obblighi e per chi? Cosa cambia concretamente? Cosa farà SIME? Normativa ErP ed Etichettatura

Dettagli

PER RISCALDARE CASA, PUNTA IN ALTO! K18. Sistema in in pompa di di calore aerotermica a gas naturale. Testata e e consigliata

PER RISCALDARE CASA, PUNTA IN ALTO! K18. Sistema in in pompa di di calore aerotermica a gas naturale. Testata e e consigliata PER RISCALDARE CASA, PUNTA IN ALTO! K18 Sistema in in pompa di di calore aerotermica a gas naturale Testata e e consigliata K18conviene! Risparmio sui costi di riscaldamento Stima indicativa calcolata

Dettagli

PER RISCALDARE CASA, PUNTA IN ALTO! K18. Sistema in in pompa di di calore aerotermica a gas naturale. Testata e e consigliata

PER RISCALDARE CASA, PUNTA IN ALTO! K18. Sistema in in pompa di di calore aerotermica a gas naturale. Testata e e consigliata PER RISCALDARE CASA, PUNTA IN ALTO! K18 Sistema in in pompa di di calore aerotermica a gas naturale Testata e e consigliata K18 : : i i vantaggi Rinnovabile K18 K18 usa usa al al meglio l aria, energia

Dettagli

Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario INTEGRA

Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario INTEGRA Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario Integrazione solare fino a 4 diverse zone di riscaldamento a temperature diverse Il sistema Integra è

Dettagli

UNA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA PER I SISTEMI RADIANTI

UNA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA PER I SISTEMI RADIANTI UNA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA PER I SISTEMI RADIANTI Pubblicato il Rapporto Tecnico UNI/TR 11619, uno strumento proposto dal Consorzio Q-RAD che offre un riferimento nazionale per valutare l efficienza

Dettagli

HYBRID BOX HYBRID BOX. Soluzione compatta per gestione di impianti multinergia

HYBRID BOX HYBRID BOX. Soluzione compatta per gestione di impianti multinergia HYBRID BOX HYBRID BOX Soluzione compatta per gestione di impianti multinergia HYBRID BOX Trova la sua applicazione principale nelle unità immobiliari di piccola o media superficie Nasce per soddisfare

Dettagli

Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori

Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori Beretta Clima: i professionisti del solare a gas da oltre quarant anni è entrata nel mondo dei

Dettagli

PERCHE SCEGLIERE. di fare l impianto di climatizzazione invernale ed estiva con Noi

PERCHE SCEGLIERE. di fare l impianto di climatizzazione invernale ed estiva con Noi PERCHE SCEGLIERE di fare l impianto di climatizzazione invernale ed estiva con Noi Perché scegliere di fare l impianto di riscaldamento e condizionamento con Noi... Tecnologie per la climatizzazione Radiatori

Dettagli

Caldaie convenzionali

Caldaie convenzionali Caldaie convenzionali Le gamme di caldaie convenzionali a tiraggio naturale di tipo B1 di Baxi sono pensate per soddisfare tutte le esigenze di installazione in canne fumarie collettive ramificate. Compattezza

Dettagli

PRESENTAZIONE BOLLITORI TERMODINAMICI SMax 450L. Progetto strutture Alberghiere, Ricettive e Centri sportivi

PRESENTAZIONE BOLLITORI TERMODINAMICI SMax 450L. Progetto strutture Alberghiere, Ricettive e Centri sportivi PRESENTAZIONE BOLLITORI TERMODINAMICI SMax 450L Progetto strutture Alberghiere, Ricettive e Centri sportivi Nel seguente prospetto si andranno a definire le interessanti caratteristiche di un sistema per

Dettagli

Scaldacqua a pompa di calore: gli ostacoli legislativi alla diffusione della tecnologia

Scaldacqua a pompa di calore: gli ostacoli legislativi alla diffusione della tecnologia LA RIPRESA VUOLE EFFICIENZA Quinta Conferenza nazionale per l efficienza energetica Scaldacqua a pompa di calore: gli ostacoli legislativi alla diffusione della tecnologia Gabriele Di Prenda Roma, 27-28

Dettagli

murelle revolution la caldaia in classe a++

murelle revolution la caldaia in classe a++ murelle revolution la caldaia in classe a++ UNO SGUARDO AL FUTURO Sempre più frequentemente gli impianti per il comfort ambientale si compongono di caldaie e di macchine a ciclo frigorifero inverso. La

Dettagli

SolarMaster Condensing RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA A VOLONTÀ INTEGRANDO ALLA CONDENSAZIONE L ENERGIA DEL SOLE. With the future in mind

SolarMaster Condensing RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA A VOLONTÀ INTEGRANDO ALLA CONDENSAZIONE L ENERGIA DEL SOLE. With the future in mind With the future in mind SolarMaster Condensing Solare e Condensazione integrati RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA A VOLONTÀ INTEGRANDO ALLA CONDENSAZIONE L ENERGIA DEL SOLE excellence in hot water SolarMaster

Dettagli

ERP - ENERGY RELATED PRODUCTS E L ETICHETTA ENERGETICA NOI SIAMO CONFORMI

ERP - ENERGY RELATED PRODUCTS E L ETICHETTA ENERGETICA NOI SIAMO CONFORMI ERP - ENERGY RELATED PRODUCTS E L ETICHETTA ENERGETICA NOI SIAMO CONFORMI 26 settembre 2015 ERP ED ETICHETTATURA ENERGETICA UN FUTURO PIU ECO-SOSTENIBILE L Unione Europea ha varato Direttive con lo scopo

Dettagli

Fabio Peron. Bilancio di energia dell edificio: un involucro più efficiente. Il fabbisogno di energia dell edificio. Q s. Q i2. G i Q i1 Q T. Q v.

Fabio Peron. Bilancio di energia dell edificio: un involucro più efficiente. Il fabbisogno di energia dell edificio. Q s. Q i2. G i Q i1 Q T. Q v. Corso di Progettazione Ambientale prof. Fabio Peron Bilancio di energia dell edificio: un involucro più efficiente Fabio Peron Università IUAV - Venezia Il fabbisogno di energia dell edificio Il fabbisogno

Dettagli

METODI DI CALCOLI E OTTIMIZZAZIONE PER SISTEMI HVAC-R

METODI DI CALCOLI E OTTIMIZZAZIONE PER SISTEMI HVAC-R TRAIETTORIE DI RICERCA E SVILUPPO PER I SETTORI DEL CONDIZIONAMENTO E DELLA REFRIGERAZIONE Udine 20 luglio2015 METODI DI CALCOLI E OTTIMIZZAZIONE PER SISTEMI HVAC-R Manzan Marco Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO

CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO Ottimizzazione impiantistica: pompe di calore multifunzione e recupero termico parziale e totale nei gruppi frigoriferi Ing. Fabio Minchio AICARR

Dettagli

Basamento Eco Condensing per impianti solari termici NOVITÀ PIRAMIDE CONDENSING SOL 21 S 200

Basamento Eco Condensing per impianti solari termici NOVITÀ PIRAMIDE CONDENSING SOL 21 S 200 Basamento Eco Condensing per impianti solari termici NOVITÀ XL PIRAMIDE CONDENSING SOL 21 S 200 LE PRESTAZIONI ECOLOGICA, AD ELEVATO RENDIMENTO ENERGETICO CON RIDOTTI CONSUMI DI GAS La Direttiva Europea

Dettagli

Caldaie a gas a condensazione

Caldaie a gas a condensazione Caldaie a gas a condensazione Energia, professionalità ed etica Paradigma Italia è un azienda del gruppo Eneretica, una realtà che racchiude l eccellenza di alcune aziende italiane che operano nel settore

Dettagli

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008 Rilasciata da RINA con emissione corrente in data 13/07/2012 ATTESTAZIONE SOA Rilasciata da BENTLEY SOA in data 24/01/2013 per

Dettagli

BIMETAL CONDENS INKA SOLAR

BIMETAL CONDENS INKA SOLAR BIMETAL CONDENS INKA SOLAR Gruppi termici a condensazione con integrazione solare da incasso, interno o esterno INKA Una gamma di soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza Il sistema CRK (Cold Return

Dettagli

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO PREMESSA Con la presente relazione si intende fare una analisi comparativa fra alcuni dei sistemi di Riscaldamento utilizzati per la costruzione di abitazioni residenziali.

Dettagli

Hybrid Box Sistema Ibrido ad Incasso SYSTEM

Hybrid Box Sistema Ibrido ad Incasso SYSTEM Hybrid Box Sistema Ibrido ad Incasso SYSTEM he HYBRID BOX IL NUOVO SISTEMA IBRIDO AD INCASSO DI BERETTA HYBRID BOX è in grado di fornire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Il gestore

Dettagli

Distributore esclusivo in Italia dei prodotti per la climatizzazione MHI. Ha saputo imporsi sul mercato con marchi proprietari come

Distributore esclusivo in Italia dei prodotti per la climatizzazione MHI. Ha saputo imporsi sul mercato con marchi proprietari come 0 q Sede principale a BOLOGNA q Opera da oltre trent anni nel settore della climatizzazione in Italia e in Europa q Climatizzazione residenziale, commerciale e industriale q Attenzione ai mercati internazionali

Dettagli

La copertura del fabbisogno energetico dell edificio da fonte rinnovabile

La copertura del fabbisogno energetico dell edificio da fonte rinnovabile La copertura del fabbisogno energetico dell edificio da fonte rinnovabile Prof. ing. FLAVIO FUCCI Ordinario di Fisica Tecnica DPT A.A.A. UNIVERSITÀ del MOLISE Efficientamento energetico e uso di energia

Dettagli

- COMPATTO - PREASSEMBLATO - ECONOMICO IDEALE PER ACS E INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO. sistemi solari. Accumulo EASY 500 Plus

- COMPATTO - PREASSEMBLATO - ECONOMICO IDEALE PER ACS E INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO. sistemi solari. Accumulo EASY 500 Plus - COMPATTO - PREASSEMBLATO - ECONOMICO IDEALE PER ACS E INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO sistemi solari Accumulo EASY 00 Plus EASY 00 Plus gruppo di ritorno solare a 2 vie con centralina LTDC scambiatore

Dettagli

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate.

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. La micro-cogenerazione cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. CLAUDIO MARIUZZA TEP Energy Solution Udine, 31 marzo 2014 45 La cogenerazione è una tecnologia ormai

Dettagli

Workshop Edifici. Analisi di soluzioni impiantistiche per l integrazione di cogeneratori di piccola taglia in centrali termiche

Workshop Edifici. Analisi di soluzioni impiantistiche per l integrazione di cogeneratori di piccola taglia in centrali termiche Workshop Edifici Analisi di soluzioni impiantistiche per l integrazione di cogeneratori di piccola taglia in centrali termiche Jacopo Criscuolo Italcogen Indice Specifiche di progetto Specifiche di prodotto

Dettagli

Generalità. contenimento del fabbisogno energetico; - riduzione delle emissioni di CO 2 per tutta la durata di vita dell edificio.

Generalità. contenimento del fabbisogno energetico; - riduzione delle emissioni di CO 2 per tutta la durata di vita dell edificio. Sede e Amm.ne: Generalità. La direttiva 2002/91/CE, adottata dalla Comunità Europea sul rendimento energetico nell edilizia, è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 192 del 19 Agosto 2005

Dettagli

AZIENDE ZOOTECNICHE e AGROALIMENTARI. audit energetico. Viale Col di Lana 12b Milano.

AZIENDE ZOOTECNICHE e AGROALIMENTARI. audit energetico. Viale Col di Lana 12b Milano. AZIENDE ZOOTECNICHE e AGROALIMENTARI audit energetico Viale Col di Lana 12b Milano 02 87065805 www.greenin.engineering info@greenin.engineering L utenza La percezione collettiva vede le imprese agricole,

Dettagli

Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche

Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche Parma, 6 giugno 2012 Auditorium Polifunzionale Università degli Studi di Parma INTERVENTO DI GIORGIO PAGLIARINI Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche Edificio a energia

Dettagli

Ing. Riccardo Castorri

Ing. Riccardo Castorri Reti di teleriscaldamento AIMAG a Mirandola, dalla Cogenerazione ad Alto Rendimento all uso progressivo di calore rinnovabile a chilometro zero: UNA OPPORTUNITA PER IL TERRITORIO Ing. Riccardo Castorri

Dettagli

Aura IN. Accessori a richiesta. Certificazione. Come ordinare Aura IN?

Aura IN. Accessori a richiesta. Certificazione. Come ordinare Aura IN? Aura IN Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Funzionamento a "tiraggio forzato tipo B23". Sistema antigelo

Dettagli

POMPA DI CALORE REVERSIBILE AD INVERTER MAGGIOR BENESSERE E MINOR CONSUMO

POMPA DI CALORE REVERSIBILE AD INVERTER MAGGIOR BENESSERE E MINOR CONSUMO POMPA DI CALORE REVERSIBILE AD INVERTER MAGGIOR BENESSERE E MINOR CONSUMO Condensazione ad aria - Ventilatori assiali Compressori scroll - R410A Potenza frigorifera 5,7-28,8kW - Potenza termica 6,1-33,8kW

Dettagli

SISTEMA INTEGRATO A POMPA DI CALORE PER LA CLIMATIZZAZIONE E LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

SISTEMA INTEGRATO A POMPA DI CALORE PER LA CLIMATIZZAZIONE E LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA AQUAFLEX SISTEMA INTEGRATO A POMPA DI CALORE PER LA CLIMATIZZAZIONE E LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA AQUAFLEX IL NUOVO SISTEMA IN POMPA DI CALORE MULTIFUNZIONE AQUAFLEX Il suo cuore è la pompa

Dettagli

Considerazioni Home e Building Automation

Considerazioni Home e Building Automation 1 Considerazioni 2 Considerazioni Home e Building Automation: Serie civili, spine e prese Comfort e diffusione sonora Termoregolazione (Clima) Controllo carichi e risparmio energetico (Energy) Automazioni,

Dettagli

IDEALE PER SOSTITUIRE LE VECCHIE CALDAIE MURALI MANTENENDO GLI ESISTENTI RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA

IDEALE PER SOSTITUIRE LE VECCHIE CALDAIE MURALI MANTENENDO GLI ESISTENTI RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA IDEALE PER SOSTITUIRE LE VECCHIE CALDAIE MURALI MANTENENDO GLI ESISTENTI RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA Il sistema è costituito da una caldaia murale a condensazione di ultima generazione e da una pompa

Dettagli

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014 Solare termico e pompe di calore per la climatizzazione degli edifici prof. ing. Marco Manzan manzan@units.it Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico Udine 25 settembre 2014

Dettagli

Dichiarazione dei dati necessari alla certificazione energetica dell edificio secondo norma UNI/TS per la sezione pompe di calore

Dichiarazione dei dati necessari alla certificazione energetica dell edificio secondo norma UNI/TS per la sezione pompe di calore Dichiarazione dei dati necessari alla certificazione energetica dell edificio secondo norma UNI/TS 11300-4 per la sezione pompe di calore Dichiarazione dei dati necessari alla certificazione energetica

Dettagli

Prestazioni energetiche di un edificio

Prestazioni energetiche di un edificio Prestazioni energetiche di un edificio Fabbisogni energetici Determinazione delle prestazioni energetiche Sistema edificio-impianto termico Flussi termici Zona termica e temperatura di progetto I fabbisogni

Dettagli

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e MADE IN JAPAN Pompa di calore Aria-Acqua DC INVERTER per il Riscaldamento ed il Raffrescamento di ambienti ad uso Residenziale con sistema di gestione dell impianto integrato IT 04 Ecoenergia Idee da installare

Dettagli

SISTEMI IBRIDI CALDAIA + POMPA DI CALORE SISTEMI IBRIDI

SISTEMI IBRIDI CALDAIA + POMPA DI CALORE SISTEMI IBRIDI CLDI + POMP DI CLORE GENUS HYBRID Caldaia a condensazione abbinata a pompa di calore aria/acqua tramite modulo idraulico per il riscaldamento domenstico e la produzione di acqua calda sanitaria / Gestore

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 7.500 contenuti su www.verticale.net MC TER POMPE DI CALORE CONVEGNO CTI Le pompe di calore e i nuovi sistemi integrati con il solare

Dettagli

Pompe di Calore. Parte 2 ING. STEFANO MARIANI. a cura di: Firenze 25-26/04/2009

Pompe di Calore. Parte 2 ING. STEFANO MARIANI. a cura di: Firenze 25-26/04/2009 Pompe di Calore Parte 2 a cura di: ING. STEFANO MARIANI 1 Agenda 1. Le pompe di calore geotermiche - Fasi di realizzazione di un impianto geotermico - Analisi tecnica, economica su alcuni casi studio 2

Dettagli

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI PROGETTAZIONE E GUIDA ALL APPLICAZIONE DELLA LEGISLAZIONE E DELLA NORMATIVA TECNICA Aggiornato al D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59, al D.M. 26 giugno 2009, al D. Leg.vo

Dettagli

Napoli, 1 aprile 2017 L etichettatura energetica per sistemi di riscaldamento e solare termico

Napoli, 1 aprile 2017 L etichettatura energetica per sistemi di riscaldamento e solare termico Napoli, 1 aprile 2017 L etichettatura energetica per sistemi di riscaldamento e solare termico Marco Calderoni Politecnico di Milano Dipartimento di Energia EnergyMed La climatizzazione per edifici a basso

Dettagli

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Un laboratorio di Idee dove l innovazione diventa lo strumento per raggiungere il traguardo La progettazione rappresenta un supporto efficace per

Dettagli

Nuova tecnologia solare Beretta

Nuova tecnologia solare Beretta Nuova tecnologia solare Beretta Risparmio, energia e ambiente Detrazione del 55% Nei casi contemplati dalla normativa. Risparmio energetico e rispetto per l ambiente. Beretta Caldaie offre due diversi

Dettagli

Caldaie camera stagna a tiraggio forzato GVT C 24-1 H, GVTC 24-2MN 55 GVT C 28-1 H, GVTC 28-2MN odéalis CONDENS. Caldaie a condensazione

Caldaie camera stagna a tiraggio forzato GVT C 24-1 H, GVTC 24-2MN 55 GVT C 28-1 H, GVTC 28-2MN odéalis CONDENS. Caldaie a condensazione Caldaie a condensazione Caldaie murali a gas con sistema ad accumulo stratificato in acciaio inox per produzione di acqua calda sanitaria. Abbinabili a sistemi solari termici per acqua calda sanitaria

Dettagli

Di quali strumenti dispone il nostro Paese per dare risposta a problematiche energetiche, con particolare riferimento agli edifici?

Di quali strumenti dispone il nostro Paese per dare risposta a problematiche energetiche, con particolare riferimento agli edifici? N O R M A T I V A Di quali strumenti dispone il nostro Paese per dare risposta a problematiche energetiche, con particolare riferimento agli edifici? LEGGE n. 10/91; DPR 412/93 e 551/99; * D.Lgs 31 MARZO

Dettagli

Pompa di calore Air Inverter

Pompa di calore Air Inverter Pompa di calore Air Inverter Air Inverter è la nuova pompa di calore per riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria. La macchina è un sistema evoluto ad alta efficienza che sfrutta

Dettagli

PRANA PER IL RESIDENZIALE CASE STUDY RESIDENZA PRIVATA SOMMA LOBARDA, VARESE

PRANA PER IL RESIDENZIALE CASE STUDY RESIDENZA PRIVATA SOMMA LOBARDA, VARESE PRANA PER IL RESIDENZIALE CASE STUDY RESIDENZA PRIVATA SOMMA LOBARDA, VARESE 2 Il progetto Il progetto prevede un intervento di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione di un abitazione privata

Dettagli

Gruppi termici a condensazione con integrazione solare BIMETAL CONDENS TOP SOLAR

Gruppi termici a condensazione con integrazione solare BIMETAL CONDENS TOP SOLAR Gruppi termici a condensazione con integrazione solare BIMETAL CONDENS TOP SOLAR BIMETAL CONDENS Imperativo Risparmio Energetico La principale voce di spesa di un abitazione è relativa alla climatizzazione

Dettagli

Riello 7200 HP. Bollitori mono serpentino. Solare termico e bollitori. Bollitore Pompa di calore e Solare Produzione di acqua calda sanitaria

Riello 7200 HP. Bollitori mono serpentino. Solare termico e bollitori. Bollitore Pompa di calore e Solare Produzione di acqua calda sanitaria 11/2016 27005707 - rev. 04 Solare termico e bollitori Riello 7200 HP Bollitore Pompa di calore e Solare Produzione di acqua calda sanitaria www.riello.it SOLARE TERMICO E BOLLITORI Riello 7200 HP DESCRIZIONE

Dettagli

Sistemi Idronici Olimpia Splendid. SiOS POMPE DI CALORE TERMINALI D IMPIANTO UNICO CLIMATIZZATORI FISSI CLIMATIZZATORI PORTATILI DEUMIDIFICATORI

Sistemi Idronici Olimpia Splendid. SiOS POMPE DI CALORE TERMINALI D IMPIANTO UNICO CLIMATIZZATORI FISSI CLIMATIZZATORI PORTATILI DEUMIDIFICATORI UNICO Sistemi Idronici Olimpia Splendid 11 Pompa di calore aria acqua SPLIT Pompa di calore aria acqua split POLIVALENTE Sistemi Idronici Pompa di calore aria acqua split POLIVALENTE con BOLLITORE 150

Dettagli

Generalità. contenimento del fabbisogno energetico; - riduzione delle emissioni di CO 2 per tutta la durata di vita dell edificio.

Generalità. contenimento del fabbisogno energetico; - riduzione delle emissioni di CO 2 per tutta la durata di vita dell edificio. Sede e Amm.ne: Generalità. La direttiva 2002/91/CE, adottata dalla Comunità Europea sul rendimento energetico nell edilizia, è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 192 del 19 Agosto 2005

Dettagli

bluehelix tech 25A Generatore termico per installazioni esterne in luoghi parzialmente protetti

bluehelix tech 25A Generatore termico per installazioni esterne in luoghi parzialmente protetti Generatore termico per installazioni esterne in luoghi parzialmente protetti Dimensioni e attacchi A 1= Mandata impianto riscaldamento Ø 3/4 2= Uscita acqua sanitaria Ø 1/2 3= Entrata gas Ø 1/2 4= Entrata

Dettagli

BOLLYTERM SCEGLI IL COMFORT

BOLLYTERM SCEGLI IL COMFORT BOLLYTERM HP SCEGLI IL COMFORT la scelta naturale Alta 70% Facilità CONTO TERMICO 2.0 700,00 (*) MCE - EXPOCOMFORT COMFORT INFINITO Lo scaldacqua a pompa di calore Bollyterm Hp, è il frutto della ricerca

Dettagli

Murali Doppio Scambiatore da esterno NOVITÀ. AREA 20 ie

Murali Doppio Scambiatore da esterno NOVITÀ. AREA 20 ie Murali Doppio Scambiatore da esterno NOVITÀ C B XL AREA 20 ie LE PRESTAZIONI IL RENDIMENTO ENERGETICO La Direttiva Europea ErP, in vigore dal (26.09.2015), prevede che i generatori atti alla produzione

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Ente per le Nuove tecnologie, l Energia e l Ambiente CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS MULTISETTORIALE: Civile - Pubblica Amministrazione - Professionisti Con la collaborazione

Dettagli

EMMETI HOME Innovazione, comfort e risparmio energetico IT 06

EMMETI HOME Innovazione, comfort e risparmio energetico IT 06 EMMETI HOME Innovazione, comfort e risparmio energetico IT 06 Idee da installare EMMETI HOME, la tua casa un investimento che rispetta l ambiente Vivere in ambienti sani, confortevoli e rispettosi dell

Dettagli

LFP E 14-I (cod. 00033060)

LFP E 14-I (cod. 00033060) LFP E 14-I (cod. 00033060) Pompe di calore aria/acqua Inverter adatti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali

Dettagli

Pompe di calore e sistemi integrati

Pompe di calore e sistemi integrati Pompe di calore e sistemi integrati Energia, professionalità ed etica Paradigma Italia è un azienda del gruppo Eneretica, una realtà che racchiude l eccellenza di alcune aziende italiane che operano nel

Dettagli

TAVOLA ROTONDA: La Direttiva 2002/91/CE rendimento energetico nell edilizia

TAVOLA ROTONDA: La Direttiva 2002/91/CE rendimento energetico nell edilizia TAVOLA ROTONDA: La Direttiva 2002/91/CE rendimento energetico nell edilizia L Italia si prepara? Ing. Cesare Taddia Progettisti Associati Tecnarc S.r.l. Padova - giugno 2004 Il contesto legislativo di

Dettagli

SolvisMax il primo nel Test di consumatori!

SolvisMax il primo nel Test di consumatori! Podere dei Salci I-58053 Roccalbegna (GR) Part. IVA: 01419900533 Tel: 0564 980913 Fax.0564 386890 info@energia-e-sole.it www.energia-e-sole.it SolvisMax il primo nel Test di consumatori! Siamo molto orgogliosi

Dettagli

Tivano. Fancoil per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione

Tivano. Fancoil per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione Tivano Fancoil per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione Tivano, comfort e silenziosità La nuova gamma Tivano è composta da ventilconvettori idonei per il riscaldamento invernale, il raffrescamento

Dettagli

Pratica - 12 h Obbligo di frequenza (con firma) per almeno il 75% delle ore Il Corso è a numero chiuso (max. 18 corsisti)

Pratica - 12 h Obbligo di frequenza (con firma) per almeno il 75% delle ore Il Corso è a numero chiuso (max. 18 corsisti) A L T A F O R M A Z I O N E C O R S O E N E R G Y M A N A G E R A R T. 1 9 L E G G E N 1 0 / 9 - U N I C E I 1 1 3 3 9 - U N I C E N 1 6 0 0 1 d e s t i n a t a r i Professionisti, con i seguenti indirizzi

Dettagli

Murali Eco Condensing NOVITÀ LINEA CONDENSING 28 S

Murali Eco Condensing NOVITÀ LINEA CONDENSING 28 S Murali Eco Condensing NOVITÀ XL LINEA CONDENSING 28 S LE PRESTAZIONI ECOLOGICA, AD AMPIA MODULAZIONE ED ELEVATO RENDIMENTO ENERGETICO CON RIDOTTI CONSUMI DI GAS La Direttiva Europea ErP, in vigore dal

Dettagli

Murali Doppio Scambiatore NOVITÀ LADY 24 A - 28 A

Murali Doppio Scambiatore NOVITÀ LADY 24 A - 28 A Murali Doppio Scambiatore NOVITÀ C B XL LADY 24 A - 28 A LE PRESTAZIONI IL RENDIMENTO ENERGETICO La Direttiva Europea ErP, in vigore dal (26.09.2015), prevede che i generatori atti alla produzione di riscaldamento

Dettagli

Scalda acqua istantanei ad alta portata

Scalda acqua istantanei ad alta portata Listino 2016 Scalda acqua istantanei ad alta portata Scalda acqua istantanei ad alta portata Logamax DB21... p. 002 Logamax plus DB21... p. 004 001 LOGMX DB21 CQU CLD INTEGRZIONE CON RINNOVBILI PRESSIONE

Dettagli

X-Energy. Nuova pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento. L efficienza del 100% made in Italy

X-Energy. Nuova pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento. L efficienza del 100% made in Italy X-Energy Nuova pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento L efficienza del 100% made in Italy CHE LAVORO SVOLGE La pompa di calore è il sistema più economico

Dettagli

SISTEMI IBRIDI CALDAIA + POMPA DI CALORE

SISTEMI IBRIDI CALDAIA + POMPA DI CALORE SISTEMI IBRIDI CLDI + POMP DI CLORE GENUS HYBRID RISCLDMENTO E CQU CLD SNITRI Caldaia a condensazione abbinata a pompa di calore aria/acqua tramite modulo idraulico per il riscaldamento di acqua calda

Dettagli

Tabella A : NUOVE COSTRUZIONI DEMOLIZIONI/RICOSTRUZIONI SOSTITUZIONI DEL TESSUTO EDILIZIO

Tabella A : NUOVE COSTRUZIONI DEMOLIZIONI/RICOSTRUZIONI SOSTITUZIONI DEL TESSUTO EDILIZIO Tabella A : NUOVE COSTRUZIONI DEMOLIZIONI/RICOSTRUZIONI SOSTITUZIONI DEL TESSUTO EDILIZIO Art.1 Orientamento dell edificio (esclusi interventi zone A e cogente B) Art.2 Protezione dal sole cogente Art.3

Dettagli

CALDAIE CONDENSING 70

CALDAIE CONDENSING 70 70 CALDAIE CONDENSING SISTEMI IBRIDI NOVITA' NOVITA' NOVITA' NOVITA' NOVITA' MURALI Combinate e solo riscaldamento EXCLUSIVE GREEN HE 72 PAROS GREEN 74 MYNUTE GREEN E 76 CIAO GREEN 78 Combinate per IMPIANTI

Dettagli

Ciao S Murali Standard

Ciao S Murali Standard Ciao S Murali Standard C B CIAO S, l innovazione al servizio della qualità Le nuove Ciao S, sono disponibili in versione a camera aperta con potenza termica da 24 kw. Le caldaie sono provviste di circolatore

Dettagli