D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi."

Transcript

1 FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare dello scambio (codice ISCED) e il piano di studi previsto dal tuo corso di laurea. Uno studente di Giurisprudenza può scegliere gli scambi attivati in area giuridica (Area ISCED Diritto) attivati sia dal Dipartimento di Giurisprudenza, sia dagli altri Dipartimenti afferenti alla Scuola (ad esempio CPS); uno studente di Scienze politiche e sociali può scegliere gli scambi in Area ISCED Scienze sociali, attivati dal Dipartimento di CPS, oppure di Giurisprudenza, Economia e Statistica, oppure dal DIST. 2. Posso scegliere una mobilità la cui area disciplinare (ISCED) non è affine al mio percorso di studi? La procedura non ti impedisce di selezionare una mobilità la cui area disciplinare (ISCED) non è affine al tuo percorso di studi, ma in questo caso il punteggio relativo alla coerenza fra l area disciplinare dello scambio e il corso di laurea sarà più basso. 3. Come posso valutare la coerenza dell offerta formativa della destinazione con il piano di studi previsto per il mio corso di laurea? Puoi verificarla inizialmente attraverso il codice ISCED di attivazione dello scambio, e poi visitando il sito dell Università partner e cercando gli insegnamenti offerti. Gli insegnamenti esteri devono avere lo stesso ambito disciplinare degli insegnamenti italiani previsti nel tuo piano carriera. Per chiarimenti sull offerta formativa dell Università partner, puoi chiedere informazioni più specifiche al docente referente di scambio. 4. Cosa vogliono dire le sigle UG, PG, D? UG vuol dire Under Graduate: possono fare domanda per queste destinazioni gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale oppure al secondo e terzo anno della laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza. PG vuol dire Post Graduate: possono fare domanda per queste destinazioni - gli studenti iscritti al terzo anno di un corso di laurea triennale, che prevedono di conseguire il titolo prima della partenza; - gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale; - gli studenti iscritti agli anni successivi al terzo della laurea a ciclo unico di Giurisprudenza.

2 D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. 5. Se prevedo di laurearmi in triennale entro l anno, posso fare richiesta per un posto Under Graduate (UG) o Post Graduate (PG)? Se prevedi di laurearti entro dicembre 2016, dovrai fare domanda per una posizione PG. 6. Posso scegliere più di una mobilità attiva? Si può presentare domanda di partecipazione al bando solamente per una destinazione. Tuttavia è possibile indicare altre mete (per Giurisprudenza si consiglia di inserire una sola seconda destinazione; per gli altri Dipartimenti fino a tre destinazioni di riserva ), utili in caso di ripescaggio. Poiché la valutazione del candidato verterà sui requisiti richiesti linguistici dalla prima destinazione, lo studente dovrà indicare le due mete secondarie nella stessa area linguistica. 7. Quali sono i criteri di valutazione della Commissione Erasmus di Scuola per valutare i candidati? La Commissione valuterà i candidati in base alla motivazione (15%), al possesso dei requisiti linguistici richiesti dal partner (25%) e al curriculum di studi (60%) ovvero alla media ponderata, al numero di crediti acquisiti in relazione all anno di corso, al voto di laurea triennale. 8. Dove trovo le informazioni sui requisiti linguistici richiesti dall università ospitante? Sia nella mascherina delle mobilità attive, sia nel documento in pdf visualizzabile e scaricabile, all interno di ogni mobilità attiva. 9. Qual è il requisito linguistico richiesto per partecipare al bando? Devo possedere un certificato?

3 Il livello di conoscenza della/e lingua/e richiesta/e è quello indicato dall università partner, e anche la (eventuale) necessità di possedere il certificato. Se l università partner non indica requisiti linguistici specifici, vuol dire che non è necessario conoscere la lingua, ma si terrà comunque conto in termini positivi della conoscenza della lingua del paese. 10. Come posso dimostrare di conoscere una lingua? I candidati devono avere un adeguata conoscenza della/e lingua/e straniera/e richiesta/e dall università ospitante. Tale conoscenza deve essere dimostrata attraverso una delle seguenti modalità: - autocertificazione del superamento dell esame o idoneità di lingua (indicare data e luogo di sostenimento, voto e numero di cfu); - autocertificazione dell eventuale possesso di certificati internazionali (obbligatori se richiesti dall università ospitante). Lo studente indicherà la data di conseguimento e la tipologia specifica del diploma; - autocertificazione del livello di conoscenza della lingua a seguito di periodi di studio/soggiorno all estero, numero di anni di studio della lingua, ecc. 11. Se l università richiede una certificazione internazionale che non posseggo, pur possedendo il livello linguistico, come posso fare? Puoi attestare di possedere il livello linguistico e dichiarare di impegnarti ad ottenere il certificato internazionale prima della partenza in mobilità. Tuttavia, nella valutazione delle candidature, sarà privilegiato lo studente con la certificazione già acquisita. 12. Posseggo un certificato linguistico conseguito più di tre anni fa. E ancora valido? Solo alcuni certificati linguistici hanno una scadenza, ma dopo tre anni le competenze acquisite possono migliorare o peggiorare. Il possesso di un certificato linguistico va comunque dichiarato nella candidatura Erasmus, indicando la data di rilascio. 13. C è una certificazione internazionale della lingua portoghese? Non è richiesta dalle università portoghesi partner e non ci sono certificati riconosciuti dalla Scuola. 14. Sono iscritto al primo anno: devo aver sostenuto almeno un esame entro la data di scadenza del bando per poter presentare la domanda? La procedura non ti impedisce di presentare domanda se non hai sostenuto esami, tuttavia il 60% della valutazione della candidatura si basa sul numero di cfu conseguiti in relazione all anno di corso, e media ponderata.

4 Se sei uno studente iscritto al I anno di laurea triennale e non hai ancora sostenuto esami, la tua candidatura non potrà essere valutata per il curriculum di studi. Se sei uno studente iscritto al I anno di laurea magistrale e non hai sostenuto esami, per la valutazione del tuo curriculum studi si terrà conto soltanto del voto di laurea triennale (da indicare obbligatoriamente nella domanda). Ovviamente uno studente di I anno di laurea magistrale che avrà sostenuto almeno un esame alla data di scadenza del bando, otterrà un punteggio più alto. Se sei uno studente iscritto al I anno di Giurisprudenza (ciclo unico o triennale), non puoi presentare domanda; dovrai attendere il prossimo anno. 15. Se scrivo la motivazione in inglese/francese/spagnolo, ottengo dei punti in più? No. La lingua della candidatura deve essere l italiano. Eventualmente sarà giudicata con favore una motivazione scritta in doppia lingua, nel limite dei caratteri disponibili. Si raccomanda di badare principalmente ai contenuti della motivazione. 16. Se mi candido al bando Erasmus durante il mio percorso di studi triennale, non potrò più candidarmi durante il percorso di laurea magistrale? Puoi candidarti e partecipare al Bando Erasmus+ sia in triennale che in magistrale. Per ogni ciclo di studio è possibile svolgere un massimo di 12 mesi in mobilità Erasmus+ (24 mesi per la laurea a ciclo unico di Giurisprudenza). 17. Come presento la domanda di candidatura? Devi presentare la domanda online, collegandoti al sito con le tue credenziali my.unito ed accedendo alla pagina Internazionalità -> Studiare e lavorare all estero -> Mobilità studenti -> Erasmus per studio -> Bando Erasmus per studio. 18. Quando sarà pubblicata la graduatoria? Ci sarà un ripescaggio? La prima graduatoria sarà pubblicata il 03/03/2016. In prima graduatoria i candidati potranno risultare: - VINCITORI (sulla prima destinazione richiesta), - RISERVE (idonei ma non vincitori sulla prima destinazione richiesta), - NON IDONEI (coloro che avranno ottenuto un punteggio complessivo inferiore a 50/100 saranno giudicati non idonei alla mobilità Erasmus 2016/17). I vincitori avranno 7 giorni di tempo per confermare via mail l accettazione della borsa. Conclusa la fase delle accettazioni, ci sarà una seconda fase di ripescaggio, in cui le RISERVE potranno essere ripescate sulla prima destinazione richiesta (solo in caso di

5 rinuncia da parte dei vincitori in prima graduatoria), oppure dirottate su un altra destinazione. La seconda graduatoria (nonché graduatoria finale) verrà pubblicata il 11/04/2016. In seconda graduatoria i candidati potranno risultare: - VINCITORI (su una destinazione), - NON IDONEI (sia coloro che avranno ottenuto un punteggio complessivo inferiore a 50/100 in prima graduatoria, sia coloro ai quali non sarà stato possibile attribuire una seconda destinazione nella graduatoria finale). I vincitori avranno 7 giorni di tempo per confermare via mail l accettazione della borsa. 19. La seconda (ed eventualmente terza) destinazione indicata nella domanda di candidatura verranno tenute in conto in fase di ripescaggio? Nel limite dei posti rimasti disponibili. Se non ci fossero posti vacanti sulle destinazioni indicate dallo studente come seconda scelta, sarà la Commissione ad attribuire uno dei posti rimasti vacanti su altre destinazioni. 20. Posso fare domanda per la Borsa Erasmus+ anche se sono uno studente part-time? Sì, tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale, oppure ad un dottorato, possono presentare la domanda.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

FAQ: Frequently Asked Questions. aka Erasmus Traineeship for Dummies

FAQ: Frequently Asked Questions. aka Erasmus Traineeship for Dummies FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies o Come faccio a scegliere l ente? Puoi scegliere l ente dall elenco consigliato dal tuo Dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia,

Dettagli

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies Come faccio a scegliere l ente? Puoi scegliere l ente dall elenco consigliato dal tuo dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia,

Dettagli

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies Come faccio a scegliere l ente? Puoi scegliere l ente dall elenco consigliato dal tuo dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia,

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO A. A. 2018/2019 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Ufficio Mobilità Internazionale Via Saffi, 2 61029 Urbino (PU) +39 0722 305327 studerasmus@uniurb.it Importante: la

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale.

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale. Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti BANDO UNICO PER LE BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO A.A. 2015-2016 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO

Dettagli

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018 Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Via del Santo,28 35123 Padova Prot. 1978 del 5/12/2017 tel +39 049 8271516-1517 Tit. III cl.14.4 fax +39 049 8274007 CF 80006480281

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2015-2016 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO Dip. di Ingegneria e Architettura AREA ARCHITETTURA Criteri di selezione per l'assegnazione delle borse di mobilità Erasmus:

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2016/17

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2016/17 Repertorio n. 2/2017 Prot. n. 20 del 13/01/2017 BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI 1 CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2016/17 Art. 1 Condizioni

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS+ STUDIO Dove e perché? Chi? Come partecipare? Graduatorie Contributi economici A chi rivolgersi? Scadenze Erasmus per studio: periodo

Dettagli

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI:

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI: Settembre/ Ottobre Pubblicazione bandi: Erasmus+ studio Doppia Laurea Doppio titolo Giurisprudenza Tirocinio ER+ Consortia Chiusura bando Tirocinio ER+ Consortia Scadenza iscrizioni prove lingua CLA 24

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2017/2018 Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale Corsi di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale Dottorato

Dettagli

Per fare richiesta di benefici devo già essere immatricolato/iscritto all università?

Per fare richiesta di benefici devo già essere immatricolato/iscritto all università? FAQ Info generali 2016_2017 Per fare richiesta di benefici devo già essere immatricolato/iscritto all università? Devi presentare la richiesta di benefici entro i termini di scadenza previsti dal Bando

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO STRAORDINARIO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI NEL SECONDO SEMESTRE DELL A. A. 2017-2018 CON PAESI EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Domande frequenti Cos è l iniziativa per la Mobilità

Dettagli

Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali

Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali (classe LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali) a.a. 2014/2015 1 Sommario Art. 1

Dettagli

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25%

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25% FACOLTA DI AGRARIA EVENTUALI PRIORITÀ PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI FACOLTA DI ECONOMIA / Almeno 18 CFU per gli iscritti ad uno dei Corsi di Laurea del vecchio o del nuovo

Dettagli

Bravi nello studio, bravi nello sport

Bravi nello studio, bravi nello sport BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Bravi nello studio, bravi nello sport Premessa Il Cus Venezia, in collaborazione con l Università Iuav di Venezia e l Università Ca Foscari di Venezia, indice

Dettagli

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018.

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. PREMESSO che il contributo ha lo scopo di consentire parte della elaborazione

Dettagli

AMBITO LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

AMBITO LINGUE E LETTERATURE STRANIERE POSIZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA MATRICOLA PUNTEGGIO NOTE 1 VR418361 2000,838 2 VR421093 2000,832 3 VR423497 2000,815 4 VR419229 2000,814 5 VR417893 2000,809 6 VR420115 2000,806 7 VR419373 2000,8 8 VR418042

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI a.a. 2010/2011 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI Gli studenti

Dettagli

(allegato 1 al DR n. 218 del 26/04/2017 ) Disponibile all indirizzo: https://didattica.polito.it/bacheca/area_ing2/

(allegato 1 al DR n. 218 del 26/04/2017 ) Disponibile all indirizzo: https://didattica.polito.it/bacheca/area_ing2/ Bando per l accesso al percorso interateneo tra il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano denominato POLY 2 NUC del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare a.a. 2017-18

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Interfacoltà Economia Medicina e chirurgia A. Gemelli NORME PER L AMMISSIONE Corso di laurea magistrale: MANAGEMENT DEI SERVIZI (Classe LM-77) Profili di competenza in: - Management per la sanità - Management

Dettagli

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti Menù Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti PROGRAMMA ERASMUS 2017-2018 2018 L Erasmus è un programma di mobilità studentesca promosso

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2018-2019 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale, l Università

Dettagli

BANDO PER ATTIVITÀ DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE ALL INTERNO DEGLI ACCORDI BILATERALI CON LE UNIVERSITÀ PARTNER PER L A.A 2014/15. Art.

BANDO PER ATTIVITÀ DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE ALL INTERNO DEGLI ACCORDI BILATERALI CON LE UNIVERSITÀ PARTNER PER L A.A 2014/15. Art. BANDO PER ATTIVITÀ DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE ALL INTERNO DEGLI ACCORDI BILATERALI CON LE UNIVERSITÀ PARTNER PER L A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. È indetta per l anno accademico 2014/2015 una selezione

Dettagli

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A.

Università degli Studi di Roma La Sapienza DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A. PROGRAMMA ERASMUS+ Università degli Studi di Roma "La Sapienza" DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A. 2014-2015 Facoltà di... Struttura organizzativa:...

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE PARTENZA NELII semestre A.A. 2016/2017 Scadenza bando 29/06/2016

Dettagli

Bando di ammissione. Honours Programme TALETE Talenti e Territori

Bando di ammissione. Honours Programme TALETE Talenti e Territori Bando di ammissione Honours Programme TALETE Talenti e Territori percorso superiore di formazione complementare ai temi dell interdipendenza globale destinato a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale

Dettagli

Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia. (classe LM51- Psicologia) a.a. 2016/2017

Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia. (classe LM51- Psicologia) a.a. 2016/2017 Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia (classe LM51- Psicologia) a.a. 2016/2017 Sommario Art. 1 Oggetto... 2 Art. 2 Requisiti, domanda di ammissione alla selezione e scadenze...

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3118 Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Scienze politiche

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo da

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia,

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, BANDO 2018/19 Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA. USB P.I. Scuola

IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA. USB P.I. Scuola IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA Che cos è il FIT Il sistema a regime prevede, attraverso il superamento di un concorso per titoli ed esami, l ammissione ad un percorso triennale

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18 U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A AREA DIDATTICA E STUDENTI SERVIZIO MOBILITÁ INTERNAZIONALE Settore Attività Internazionali per la Didattica AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

Dettagli

FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA

FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Regolamento del Corso di Laurea in Requisiti di accesso Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata

Dettagli

ERASMUS+ - Mobilità per studio Guida alla candidatura

ERASMUS+ - Mobilità per studio Guida alla candidatura ERASMUS+ - Mobilità per studio Guida alla candidatura La procedura di partecipazione al bando di mobilità Erasmus+ per studio è interamente online, pertanto è necessario essere regolarmente registrati

Dettagli

il conseguimento presso la Université Paris 1 del numero di CFU previsti dal programma di studi del secondo anno di Language and Mind;

il conseguimento presso la Université Paris 1 del numero di CFU previsti dal programma di studi del secondo anno di Language and Mind; AVVISO DI SELEZIONE DOUBLE DEGREE PROGRAMMES LM Language and Mind: Linguistic and Cognitive Studies Università di Siena Master en Philosophie, parcours logique et philosophie des sciences - Université

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 4702 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

Preso atto del parere favorevole del Senato Accademico espresso in data 22/06/2010;

Preso atto del parere favorevole del Senato Accademico espresso in data 22/06/2010; decreto IL RETTORE numero: 769 - RET data: 22 dicembre 2010 oggetto: Bando Doppia Laurea Georgia Institute of Technology IL RETTORE Visto il Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270; Visto l art.

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo dagli stessi corsi di studio della classe

Dettagli

REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza

REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza REGOLE GENERALI (VALIDE PER TUTTI I CORSI DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

DEAMS ESAME DI LAUREA TRIENNALE

DEAMS ESAME DI LAUREA TRIENNALE Consiglio di Facoltà del 12 maggio 2011 Con integrazione Consiglio di Dipartimento del 12/9/2013 e 10/7/2014 Regolamento didattico del corso di studio In vigore per tutti i Corsi di laurea triennali a

Dettagli

Ho il parametro N/V 104/26,85 la media viene arrotondata a 27? Non sono consentiti arrotondamenti, è necessario presentare il portfolio

Ho il parametro N/V 104/26,85 la media viene arrotondata a 27? Non sono consentiti arrotondamenti, è necessario presentare il portfolio Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni ) Come posso iscrivermi a una laurea magistrale della vostra Scuola? Le procedure per l iscrizione a una laurea magistrale di Ateneo sono

Dettagli

Manifesto degli Studi Anno Accademico

Manifesto degli Studi Anno Accademico UNIVERSITA DELLA CALABRIA Facoltà di Economia Corso di Laurea Specialistica in Statistica e Informatica per l Economia e la Finanza Classe 91/S Classe delle lauree specialistiche in Statistica Economica,

Dettagli

D. R. n. 77 IL RETTORE

D. R. n. 77 IL RETTORE D. R. n. 77 Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso di eccellenza per il corso di laurea magistrale in Relazioni

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando Allegato al Decreto Rettorale n. 1002/2015 Prot. 61036 del 21/12/15 BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 7 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

b) CPG è in fase di accreditamento da parte del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scientifica.

b) CPG è in fase di accreditamento da parte del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scientifica. FAQ sulle iscrizioni alle lauree triennali del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'interpretazione e della Traduzione Università di Trieste Nota bene: a) nelle FAQ troverai queste

Dettagli

COLLEGIO DI MERITO BERNARDO CLESIO

COLLEGIO DI MERITO BERNARDO CLESIO COLLEGIO DI MERITO BERNARDO CLESIO Bando di selezione anno accademico 2012/2013 per corsi di laurea, corsi a ciclo unico e corsi di laurea magistrale INDICE PARTE PRIMA: CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria

Dipartimento di Medicina Veterinaria Regolamento per la richiesta del nulla osta al trasferimento, per anni di corso successivi al primo, al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro di

Dettagli

Bando di ammissione. Honours Programme TALETE Talenti e Territori

Bando di ammissione. Honours Programme TALETE Talenti e Territori Bando di ammissione Honours Programme TALETE Talenti e Territori percorso superiore di formazione complementare ai temi dell interdipendenza globale destinato a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale

Dettagli

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica.

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica. D. R. n. 309 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria

Dettagli

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art.

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art. MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO BORSA DI STUDIO PRESSO LA COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Scadenza bando: 01/12/2009 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un college privato

Dettagli

SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE

SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE Dipartimento di Scienze Politiche Corsi di Laurea Magistrale Immatricolati a.a. 2016/2017 La seconda lingua è un insegnamento obbligatorio da 4 CFU

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica Regolamento del Percorso d Eccellenza Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica (Control Engineering)

Dettagli

BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI

BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI Rep. n. 5733 / 2016 Prot. N. 121210 del 08/09/2016 BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI per l A.A. 2016-2017 per gli iscritti ai Corsi di studio della Scuola di Scienze

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 7 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE Per l a.a. 2016-2017, per i trasferimenti

Dettagli

D. R. n. 23 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 23 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 23 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Astronomia

Dettagli

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24?

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24? Università degli Studi di Napoli Federico II FAQ RELATIVE AL PERCORSO FORMATIVO PER L ACQUISIZIONE DI 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (PF24).

Dettagli

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma Erasmus ma offre più opportunità

Dettagli

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 192 Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

PROCEDURA DI SELEZIONE PER I PROGRAMMI DI SCAMBIO. NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA. Anno accademico

PROCEDURA DI SELEZIONE PER I PROGRAMMI DI SCAMBIO. NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA. Anno accademico PROCEDURA DI SELEZIONE PER I PROGRAMMI DI SCAMBIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA PONTIFICIA UNIVERSIDAD

Dettagli

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea

Dettagli

NORME E REGOLAMENTI. Per l A.A. 2006-2007 è stata fissata la scadenza al 6 novembre 2006.

NORME E REGOLAMENTI. Per l A.A. 2006-2007 è stata fissata la scadenza al 6 novembre 2006. LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA TABELLE DI CONVERSIONE a.a. 2006-2007 per gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze giuridiche che decidano di optare per il passaggio alla Laurea Magistrale

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO Università per Stranieri di Siena Decreto n. 188.17 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d Intesa per il programma di scambio studenti stipulato tra la University

Dettagli

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia Prot. N. 774/Presidenza Venezia, il 26/11/2009 SELEZIONE PER TITOLI PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DIDATTICO-INTEGRATIVE E TUTORIALI (art. 2 DM n.198/2003) Art. 1 Selezione La dell Università Ca Foscari

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN CONSULENTE DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI SINDACALI (Counsellor of labour law and labour relations) (CLASSE L-14) (Emanato con

Dettagli

Economia e legislazione d impresa (LM-77) Finanza (LM-16) Management (LM-77) Management della sostenibilità e del turismo (LM-77)

Economia e legislazione d impresa (LM-77) Finanza (LM-16) Management (LM-77) Management della sostenibilità e del turismo (LM-77) Bando di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Economia e legislazione d impresa (LM-77) Finanza (LM-16) Management (LM-77) Management della sostenibilità e del turismo (LM-77) a.a. 2016/2017 1 Art.

Dettagli

BANDO PER ATTIVITÀ DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE ALL INTERNO DEL PROGRAMMA DI DOPPIA LAUREA PER L A.A. 2014/15. Art. 1 Oggetto

BANDO PER ATTIVITÀ DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE ALL INTERNO DEL PROGRAMMA DI DOPPIA LAUREA PER L A.A. 2014/15. Art. 1 Oggetto BANDO PER ATTIVITÀ DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE ALL INTERNO DEL PROGRAMMA DI DOPPIA LAUREA PER L A.A. 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. È indetto per l anno accademico 2014/15 un concorso per titoli ed esami, per

Dettagli

D. R. n. 296 IL RETTORE DECRETA. 1. Requisiti di accesso

D. R. n. 296 IL RETTORE DECRETA. 1. Requisiti di accesso D. R. n. 296 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria

Dettagli

REGOLAMENTO LLP-ERASMUS STUDIO FACOLTA DI SOCIOLOGIA

REGOLAMENTO LLP-ERASMUS STUDIO FACOLTA DI SOCIOLOGIA REGOLAMENTO LLP-ERASMUS STUDIO FACOLTA DI SOCIOLOGIA INDICE TITOLO I DEFINIZIONI. 2 Art. 1 Finalità e definizioni.2 Art. 2 - Organi di gestione.3 TITOLO II - SELEZIONE..3 Art. 3 - Requisiti per l ammissione

Dettagli

BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO 2015/16

BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO 2015/16 .. BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO 2015/16 Saranno assegnate 561 borse di studio ciascuna dell importo pari a 214,00 da destinare agli studenti, immatricolati ai corsi di primo

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3241 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Astronomia

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia

Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE DI N. 16 STUDENTI PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO UNIVERSITA EXTRA-EUROPEE Il Preside N. Bando 31/2017

Dettagli

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale Ufficio mobilità e relazioni internazionali Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio 2017-18 ed altre opportunità di mobilità internazionale Ferrara, 02 marzo 2017 Theonil Lugo-Arrendell Periodo

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3234 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Genetica

Dettagli

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus + Mobilità per Traineeships Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma

Dettagli

Bando per l accesso al percorso internazionale del Corso di Laurea Magistrale in Nanotechnologies for ICTs (Nanotecnologie per le ICT) a.a.

Bando per l accesso al percorso internazionale del Corso di Laurea Magistrale in Nanotechnologies for ICTs (Nanotecnologie per le ICT) a.a. Bando per l accesso al percorso internazionale del Corso di Laurea Magistrale in Nanotechnologies for ICTs (Nanotecnologie per le ICT) a.a. 2017-2018 (allegato 1 al DR n. 210 del 19/04/2017) Disponibile

Dettagli

Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme

Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme Art. 1 Presentazione 1. La Facoltà di Giurisprudenza dell Università

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

Economia aziendale Classe L-18. Economia aziendale: 320. Economia aziendale: 30 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo )

Economia aziendale Classe L-18. Economia aziendale: 320. Economia aziendale: 30 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) Corsi di Laurea Triennale a numero programmato: Economia aziendale Classe L-18 Requisiti di ammissione: - possesso di un diploma quinquennale di Scuola superiore o di altro titolo conseguito all estero

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA II Presidente GUIDA PER I TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA Approvato dal Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nella seduta d e l... Possono

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 21 DICEMBRE 2016 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET ;

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 21 DICEMBRE 2016 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET ; BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 10 BORSE DI ECCELLENZA #ilfuturononcrolla EROGATE DA E.O.S. s.p.a. E DI N.100 BORSE DI ECCELLENZA EROGATE DA UNICAM PER L A.A. 2017/2018 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO

Dettagli

Corso di Laurea Specialistica in. Classe di laurea n. 22/S - Giurisprudenza. Manifesto degli Studi. Anno Accademico

Corso di Laurea Specialistica in. Classe di laurea n. 22/S - Giurisprudenza. Manifesto degli Studi. Anno Accademico UNIVERSITA DELLA CALABRIA Facoltà di Economia Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza per l Economia e l Impresa Classe di laurea n. 22/S - Giurisprudenza Manifesto degli Studi Anno Accademico

Dettagli