Bivacco Monte dei Gralli
|
|
|
- Pasquale Bonetti
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Bivacco Monte dei Gralli Il bivacco Monte dei Gralli si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, comune di San Godenzo (FI) e nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna. Tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. L edificio, posto ad una quota di m 880 s.l.m., si affaccia sulla valle del fiume Montone ed è circondato da Poggio Barile, Poggio dei Tramiti e Poggio degli Orticai. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: da Colla Tre Faggi percorrere il sentiero CAI n. 401 per circa 4 km (tempo di percorrenza: circa 60 minuti); Posti letto: n (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - cucina economica; - stoviglie; - stufa a legna; - tavoli con panche; - caminetto; - soppalco in legno per pernottamento con sacco a pelo; Acqua: fontana esterna al bivacco; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici: non presenti; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli e panche); Trekking nella zona: da Colla Tre Faggi, seguendo il sentiero CAI n 00, si può arrivare al punto panoramico Colla Giogo in circa 3 ore e da qui si può raggiungere il Rifugio gestito delle Fontanelle (circa un ora). Dal Rifugio è possibile proseguire fino al Monte Falterona, raggiungibile in circa 2 ore.
2
3 Bivacco Citerna Il bivacco Citerna si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, comune di San Godenzo (FI) e nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna. Tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. L edificio, posto ad una quota di m 1100 s.l.m. circa, si affaccia sul Poggio di Giogo. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: da Castagno D Andrea percorrendo il sentiero SOFT n 329 in direzione Giogo di Castagno; da qui seguire il sentiero CAI n 00 in direzione Valico dei 3 Faggi. Posti letto: n 4 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - tavoli con panche; - caminetto; Acqua: non disponibile; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici: non presenti; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli e panche); Trekking nella zona: da Giogo di Castagno, percorrendo il sentiero CAI n 00, si può arrivare al rifugio delle Fontanelle e da qui, proseguendo poi sullo stesso sentiero, è possibile arrivare prima al Monte Falco e poi al Monte Falterona.
4
5 Bivacco Pallereta Il bivacco di Pallereta (m s.l.m.) si trova nel Complesso Forestale Regionale di Rincine, comune di Londa (FI) e nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna. Tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: dal Valico Croce a Mori percorrere il sentiero CAI n 00 per circa 5 km (tempo di percorrenza circa 1 h e 30 min.) oppure percorrendo il sentiero SOFT n 00 da Poggio Mandri; Posti letto: n 4 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - tavoli con panche; - caminetto; Acqua: fontana esterna al bivacco; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici: non presenti; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli e panche); Trekking nella zona: dal bivacco si può raggiungere il Monte Massiccaia percorrendo il sentiero CAI n 1 in circa 45 min. Un altra meta interessante è il Monte Falterona raggiungibile percorrendo il sentiero CAI n 00 in circa 2 ore di cammino. Lungo questo percorso si trova anche il punto panoramico La Macia.
6
7 Bivacco Sassello Il bivacco Sassello (m 877 s.l.m.) si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe di San Benedetto, Comune di San Godenzo (FI) e nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna. Tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: da Colla Tre Faggi seguendo il sentiero CAI n 00 si arriva al punto panoramico Colla Giogo in circa 3 ore; da qui, in 1 ora, si arriva al bivacco Sassello percorrendo il sentiero CAI n 329. Posti letto: n 6 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - tavoli con panche; - caminetto; - dispensa; Acqua: fontana esterna a circa 100 m dal bivacco; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici: non presenti; Trekking nella zona: con il sentiero CAI n 329 si arriva fino a Colla Giogo e si prosegue poi seguendo il sentiero CAI n 00 fino al rifugio gestito delle Fontanelle (circa un ora). Dal rifugio è possibile proseguire fino al Monte Falterona, raggiungibile in circa 2 ore.
8
9 Bivacco Borbotto Il bivacco Borbotto (m s.l.m.) si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, comune di San Godenzo (FI) e nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna. Tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: percorrendo il sentiero SOFT n 16 da Castagno d Andrea. Posti letto: n 10 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: caminetto; Acqua: Fonte del Borbotto esterna al bivacco; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici: non presenti; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli e panche); Trekking nella zona: dal bivacco si può percorrere il sentiero SOFT N 8 per circa 45 min. fino ad arrivare a Poggio Piancancelli, da qui ci si può immettere sul sentiero SOFT n 00 raggiungendo il Monte Falco in circa 30 min. e il Monte Falterona in circa 45 min., per ritornare poi al punto di partenza percorrendo il sentiero SOFT n 16 (45 min. circa).
10 Bivacco Cerreto Il bivacco Cerreto si trova nel Complesso Forestale Regionale di Rincine (Loc. Pian dell Aina) nel comune di Londa (FI), tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: da Rincine, arrivati agli uffici dell Unione di Comuni immettersi nella strada forestale in direzione Lago dell Aina; Posti letto: n 4 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - tavoli con panche; - caminetto; Acqua: fontana all esterno del bivacco; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici: non presenti; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli, panche e barbecue); Trekking nella zona: seguendo il sentiero CAI n 00 è possibile raggiungere La Macia in circa 1 ora e 30 min; da qui si può arrivare fino al Monte Falterona in circa 1 ora.
11 Bivacco Capanna di Sant Antonio Il bivacco Capanna di S. Antonio si trova nel Complesso Forestale Regionale Foresta di S. Antonio, comune di Reggello (FI), tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: da loc. Pontifogno (Comune di Reggello) seguire il sentiero CAI n 15 fino a Capanna di Mandro Vecchio, da qui imboccare la strada forestale a sinistra in direzione di S. Antonio; Posti letto: 9 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - cucina economica; - tavolo con panche; - stufa a legna; - soppalco in legno per pernottamento con sacco a pelo; Servizi igienici: non presenti; Corrente elettrica: non disponibile; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli, panche e barbeque); Acqua: al momento non disponibile. Lavori di allacciamento idrico previsti nel 2012; Trekking nella zona: seguendo il sentiero CAI n 15 è possibile raggiungere la loc. Capanna delle Guardie (dove c è l omonimo bivacco) e da qui proseguire sul sentiero CAI n 14 a destra per Croce al Cardeto quindi Monte Secchieta imboccando il sentiero CAI n 00 ed a sinistra per la loc. Macinaia.
12
13
14 Bivacco Capanna delle Guardie Il bivacco Capanna delle Guardie si trova nel Complesso Forestale Regionale Foresta di S. Antonio, comune di Reggello (FI), tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: da loc. Secchieta (Comune di Reggello) seguire il sentiero CAI n 15 fino alla Loc. Croce al Cardeto, quindi, dopo la sbarra, percorrere il sentiero didattico; Posti letto: 9 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - tavolo con panche; - caminetto; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli e panche) e percorso didattico per disabili; Acqua: fontana all esterno del bivacco; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici per disabili (fruibile previa richiesta di apertura); Trekking nella zona: seguendo il sentiero CAI n 14 è possibile raggiungere la loc. Macinaia, oppure percorrendo il sentiero CAI n. 15 è possibile raggiungere la loc. S. Antonio dove è presente il bivacco Capanna di S. Antonio.
15
16 Capanna di Massa Nera Il bivacco Capanna di Massa Nera si trova nel Complesso Forestale Regionale Foresta di S. Antonio, comune di Reggello (FI), tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: da loc. Cascina Vecchia (Comune di Reggello) seguire il sentiero CAI n 18; Posti letto: 2 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - tavolo con panche; - caminetto; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli e panche); Acqua: non disponibile; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici: non presenti; Trekking nella zona: dal bivacco proseguendo sul sentiero CAI n. 18 si arriva al punto panoramico Poggio di Massanera oppure percorrendo il sentiero CAI n 14A si raggiunge Poggio Castellare.
17 Bivacco Prato di Dietro Il bivacco Prato di Dietro si trova nel Complesso Forestale Regionale Foresta di S. Antonio, comune di Reggello (FI), tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: da loc. Secchieta (Comune di Reggello) seguire il sentiero CAI n 00 fino alla Loc. Varco di Reggello, quindi imboccare il sentiero CAI n 16 fino alla strada forestale, da qui percorrere la strada forestale fino al bivacco; Posti letto: 4 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - tavolo con panche; - caminetto; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli e panche); Acqua: non disponibile; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici: non presenti; Trekking nella zona: dal bivacco, proseguendo sulla strada forestale in direzione S. Antonio, si possono raggiungere le loc. Pian d Espoli e Mandro Vecchio (dove sono presenti due piccoli ricoveri) quindi il Bivacco Capanna di S. Antonio, oppure ritornando sul sentiero CAI n 16 in direzione Ponte di Macereto si può raggiungere la loc. Pontifogno e quindi Reggello.
18
19 Rifugio Fontanelle Il Rifugio Fontanelle si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, comune di San Godenzo (FI) e nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna. Tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve che lo ha dato in concessione all Associazione Ghirovagando. Modalità di utilizzo: il rifugio è aperto durante i mesi estivi e viene dato in autogestione da settembre a giugno a richiesta, per informazioni e costi prendere contatto con l Associazione Ghirovagando tel. 338/ [email protected] oppure consultare il sito internet: Come raggiungerlo: Provenendo da loc. La Capanna (Comune di Santa Sofia) dirigersi verso la loc. Poggio Piancancelli (area attrezzata con tavolo) quindi seguire la strada forestale fino all incrocio con il sentiero CAI n 00 che dopo circa 300 ml raggiunge il rifugio. Provenendo da Castagno d Andrea (Comune di San Godenzo) dirigersi verso la loc. Borbotto (bivacco e area attrezzata) quindi percorrendo la strada forestale dirigersi verso Poggio Piancancelli e da qui seguire le indicazioni di cui sopra. Posti letto: 20 in camerate dotate di bagni in comune con doccia; Arredi interni: - Cucina attrezzata; - Caminetto; - Stufe a legna; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli e panche); Acqua: disponibile; Corrente elettrica: disponibile; Trekking nella zona: dal rifugio, percorrendo il sentiero CAI n 00 si può raggiungere il punto panoramico Giogo di Castagno dotato di area attrezzata con panchine e tavolo, da qui seguendo il sentiero CAI n 329 si può raggiungere il Bivacco Sassello, oppure dal rifugio percorrendo la strada forestale è possibile raggiungere il Monte Falco (area attrezzata con panchina) e il Monte Falterona (a destra) oppure Poggio Corsoio (a sinistra).
20
21 Area di sosta attrezzata I Piani L area attrezzata dei Piani si trova nel Complesso Forestale Regionale di Rincine, comune di Londa (FI), tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Come raggiungerla: da loc. Petroio (Comune di Londa) seguire il Sentiero degli Etruschi in direzione del complesso demaniale di Rincine; Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Arredi: trattasi di un area delimitata da una staccionata in una zona ben ombreggiata all interno di una pineta posta nelle vicinanze del laghetto dei Piani, l area è dotata di n. 4 tavoli con panche e n. 4 barbecue; Acqua: all interno dell area è presente una fontana in muratura; Trekking nella zona: dall area attrezzata proseguendo sul Sentiero degli Etruschi è possibile raggiungere la Colla del Pretagnolo.
22 Area di sosta attrezzata Gorga Nera L area attrezzata della Gorga Nera si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, comune di San Godenzo (FI) e nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna. Tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Come raggiungerla: Provenendo da Castagno d Andrea (Comune di San Godenzo) dirigersi verso la loc. Borbotto (bivacco e area attrezzata) quindi imboccare il sentiero CAI n 17; Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Caratteristiche: trattasi di un area umida dove è stato allestito un percorso didattico attrezzato per l osservazione della rana temporaria un anfibio piuttosto raro alle nostre latitudini. Arredi: - Tavoli con sedute; - Pedana in legno calpestabile per l osservazione dell anfibio nello stagno; - Bacheche e pannelli descrittivi della rana e del suo habitat; Trekking nella zona: dall area attrezzata proseguendo sul sentiero CAI n 17 e imboccando il n 3 si può raggiungere il Monte Falterona.
23 Bivacco Bartolesse Il bivacco Bartolesse si trova nel Complesso Forestale Regionale Foresta di S. Antonio, comune di Reggello (FI), tale complesso fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana ed è gestito per delega dall Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Modalità di utilizzo: liberamente accessibile; Come raggiungerlo: Dalla strada panoramica Secchieta-Pratomagno dalla loc. Varco di Reggello dirigersi verso il complesso demaniale S. Antonio; Posti letto: 2 (per pernottamento con sacco a pelo); Arredi interni: - tavolo con panche; - caminetto; Area di sosta attrezzata all esterno del bivacco (tavoli e panche); Acqua: al momento non disponibile; Corrente elettrica: non disponibile; Servizi igienici: non presenti; Trekking nella zona: dal bivacco proseguendo sul sentiero CAI n. 00 si arriva al punto panoramico Poggio Uomo di Sasso e percorrendo il crinale si può raggiungere la Croce del Pratomagno. Ritornando invece verso la loc. Varco di Reggello e imboccando il sentiero CAI n. 16 si percorre l Antica Strada Reggellese che collegava fin dai tempi antichi il Valdarno con il Casentino.
Bivacco Monte dei Gralli
Bivacco Monte dei Gralli Il bivacco Monte dei Gralli si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, comune di San Godenzo (FI) e nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona
Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana
Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Partenza: dal parcheggio di borgata Rivets Dislivello: mt. 785 Tempo di percorrenza: 2.30/3 ore ma con discreto allenamento Periodo consigliato : novembre marzo Accesso
7. Novi di Modena, Particolare delle siepi tutelate dal 1988 dalla Regione E. Romagna 8. Il fiume Secchia che sbocca nel Po nei pressi di Mirasole 9. S. Benedetto Po, L Abbazia di Polirone 10. Mantova,
SCANNO ROCCARASO LE MANDRUCCE
SCANNO ROCCARASO LE MANDRUCCE DATI TECNICI Partenza Scanno m. 1015 Arrivo Scanno m. 1015 Totale Km 48 e 55 Quota max Bivio per Le Mandrucce m. 1912 Quota min. Bivio per Frattura m. 960 Dislivello salita
SENTIERI DEL MONTE SISERNO
SENTIERI DEL MONTE SISERNO P1 (centro abitato 236 m s.l.m.-sella 695 m s.l.m) Raccontato dai ragazzi del Progetto EUREKA 25 novembre 2009 Per attraversare il monte Siserno c'è una strada che parte da Villa
1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB)
1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB) Il Grande Giro MTB è un progetto che ha visto la segnatura di oltre 900 km di percorsi per MTB coprendo tutti i comuni della comunità montana, partendo dalla
Il rifugio si trova in Valchiusella, a mezz ora di cammino dall abitato di Traversella, nel cuore della palestra di roccia di Traversella.
Il rifugio si trova in Valchiusella, a mezz ora di cammino dall abitato di Traversella, nel cuore della palestra di roccia di Traversella. il rifugio Bruno Piazza situato a 1.050 mt di altezza in Valchiusella
3,75 Girare a destra, entrare dentro la pineta e rientrare sul percorso ciclopedonale seguendo le indicazioni in rosso per l itinerario mtb n. 10.
ANELLO DEL TRASIMENO Partenza e arrivo: Castiglione del Lago Distanza: 70,5 km Dislivello: 440 metri Difficoltà: medio-difficile Fondo stradale: asfalto, sterrato Bici consigliata: mtb, ibrida nella variante
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Iniziative 2013
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Iniziative 2013 Conferenze 27 Aprile Ore 21.00 Santa Sofia MANGIARE AI TEMPI DELLA FAME Testimonianze materiali e tradizioni gastronomiche
MONTE PALON IL MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N 4
il doc ) a 81 m di quota. Qui parte il sentiero CAI 212 che percorre 201 28/08/1 10:0 Il colore BLU CAI è composto da Cyan 100% + Magenta 0% oppure PANTONE n 1C I DELLA UNA OPPORTUNITÀ Il colore BLU CAI
Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia
Pagina 1 di 5 6 Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Scheda informativa Punto di partenza: Orbetello scalo (GR) Distanza da Roma : 150 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 620
EDIZIONE SETTEMBRE 2011
EDIZIONE SETTEMBRE 2011 PARTENZA E ARRIVO DEI PERCORSI Ostello di Cassio, Terenzo (PR) - 0525/526120 (Fornito di 12 posti letto in stanze da 3-4 letti) DALL AUTOSTRADA: A15 Parma/La Spezia uscite Fornovo
Itinerario n Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli
Pagina 1 Itinerario n. 007 - Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli Scheda informativa Punto di partenza: Cittaducale Distanza da Roma : 83 km Lunghezza: 45 km Ascesa totale: 1320 m Quota massima:
Itinerari di accesso : da Carciato, frazione di Dimaro per la Val dei Cavai, sentiero n.335. tempo progressivo in ore.
Da Malé si attraversa il Noce e ci si porta in località Regazzini per imboccare il sentiero 374.Superata la palestra di roccia e la strada forestale proveniente da Plaz, lasciata alle spalle una grande
DATI TOUR COME ARRIVARE PARTENZA CARATTERISTICHE VARIANTE STORIA ROADBOOK ALTIMETRIA
DATI TOUR COME ARRIVARE PARTENZA CARATTERISTICHE VARIANTE STORIA ALTIMETRIA DATI TOUR TEMPO TOTALE A di media A 12 di media A 14 di media A 16 di media A 18 di media A 20 di media Percentuale Lunghezza
Itinerario n L'anello del lago di Martignano
Pagina 1 di 5 Itinerario n. 024 - L'anello del lago di Martignano Scheda informativa Punto di partenza: Agriturismo "La Melazza" (Cesano) Distanza da Roma : 30 km Lunghezza: 23 km Ascesa totale: 260 m
escursione al Lago Goletta
Luoghi dello spirito: escursione al Lago Goletta Dalla Val di Rhemes al Lago Goletta. Anche se sono nato sul mare, adoro la montagna. Di più: la montagna è il mio luogo dello spirito. Mi rifugio tra le
Comano Trail - 1 tappa
1 / 7 2 / 7 3 / 7 4 / 7 5 / 7 Road surface Profilo altimetrico Lunghezza 32.9 km Tour data Stagione più adatta Giudizi Trail Running Difficoltà difficile Autori Lunghezza 32.9 km Condiz. fisica Emozione
Interesse: paesaggistico, floristico-vegetazionale, faunistico. Pratopiano
ITINERARIO 11 IL LONTANO RIFUGIO DI PRATOPIANO Interesse: paesaggistico, floristico-vegetazionale, faunistico Varco di Reggello L Acqua Rossa Pratopiano 11) Pista di Macereto - Scanocchi - Pratopiano -
Interesse: floristico-vegetazionale, faunistico, storico
FORESTA DI SANT ANTONIO ITINERARIO 6 I GIOIELLI NASCOSTI DELLA FORESTA Interesse: floristico-vegetazionale, faunistico, storico Case Sant Antonio Cascata di Meriggioni Ponte di Macereto Reggello 6) Reggello
Itinerario della Parata del 5 agosto 2012
Itinerario della Parata del 5 agosto 2012 Ore 8:30 - Partenza dall albergo Bonus Pastor - Via Aurelia 208 Si percorre tutta Viale Vaticano; alla fine si gira a destra per Viale dei Bastioni di Michelangelo,
PROTOCOLLO D INTESA CAI-FEDERPARCHI
PROTOCOLLO D INTESA CAI-FEDERPARCHI ABACO DELLA SEGNALETICA Allegato A SEGNALETICA DEI SENTIERI La Legge 24 dicembre 1985, n. 776, all art. 2 lettera b), stabilisce che il CAI provvede al tracciamento,
SULLE ORME DI SANT ERASMO
PANORAMA FOTOGRAFIA SULLE ORME DI SANT ERASMO Carpineto Romano (Le Faggeta), Sentiero CAI n.7 verso la Croce di Capreo, Sentiero CAI n.10 fino a monte Semprevisa, sentiero CAI n. 8 fino a monte Erdigheta,
Guida. Escursioni. Livello Esperto
Guida Escursioni Livello Esperto La vetta del Monte Cauriol m. 2.494 p a g. 7 2 Itinerario n. 34 - Rifugio Refavaie - Monte Cauriol Note tecniche: Gruppo: Lagorai Cauriol Cece Colbricon, Sentieri di accesso
Azienda agricola in vendita con produzione Olio Extra vergine di Oliva
Rif 0496 Azienda agricola in vendita con produzione Olio Extra vergine di Oliva 1.850.000,00 www.villecasalirealestate.com/immobile/497/azienda-agricola-in-vendita-con-produzione-olio-extra-vergine-di-oliva
Viterbo annunci Casale in vendita a Tuscania nell Alto Lazio casali in vendita
Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: [email protected] Viterbo annunci Casale in vendita a Tuscania nell Alto Lazio casali in vendita http://maps.google.it/maps/ms?ie=utf8&hl=it&msa=0&t=p&msid=112591928275007783184.0004724a859fd372cf946&ll
Di qui passò Francesco. La Verna - Assisi Mappatura e altimetria con Google earth - link alle tracce GPS -
Di qui passò Francesco La Verna - Assisi Mappatura e altimetria con Google earth - link alle tracce GPS - La Verna - Pieve di Santo Stefano / Km 14,6 La Verna Pieve Santo Stefano 1238m 1000m 750m 436m
TA - 9 POSIZIONE. Comodita e spazi ampi interni ed esterni. Posizione panoramica a due chilometri dal paese e dalla spiaggia piu vicina.
TA - 9 POSIZIONE Posizione panoramica a due chilometri dal paese e dalla spiaggia piu vicina. VANTAGGI Comodita e spazi ampi interni ed esterni. Facilmente raggiungibile dal paese, ma in zon tranquilla
OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO Direttori di escursione: Sandro Giannattasio ( ) e Diana De Nicola ( )
OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO 2014 PERCORSO: Ariano di Olevano sul Tusciano (200), Parco San Michele (264), Acqua Buona (441), Ruderi Cartiera (555), Acerno (720) DISLIVELLO: 560 m DURATA: 5 ore LUNGHEZZA:
RV01 - Il Parco del Rio Vallone
RV01 - Il Parco del Rio Vallone Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà
NATURALMENTE REGGELLO LEGAMBIENTE. Foresta di Sant Antonio. Le Balze. COMUNE DI REGGELLO Assessorato all Ambiente
NATURALMENTE REGGELLO 2011 LEGAMBIENTE Foresta di Sant Antonio Le Balze COMUNE DI REGGELLO Assessorato all Ambiente DOMENICA 1 MAGGIO 2011 CAVALCATA DELLE BALZE L Associazione Cavalieri delle Balze organizza
ITINERARI NEL VERDE ITINERARIO N 4 COMUNE DI MONTAIONE
ITINERARI NEL VERDE ITINERARIO N 4 COMUNE DI MONTAIONE LEGENDA: W.P.: WAY POINTS DIR: DIREZIONE DX. DESTRA SX: SINISTRA I.N.V.: (RETE ESCURSIONISTICA) ITINERARI NEL VERDE MT: METRI W.P. Coordinate GPS
Fontiloro dove sta e come ci arrivo. Realizzato su Carta Tecnica Regionale - Foglio 364020 Oriolo
Fontiloro dove sta e come ci arrivo Realizzato su Carta Tecnica Regionale - Foglio 364020 Oriolo Il terreno è diviso in tre aree la Zona A Cascinone lungo il F. Mignone, la Zona B Casale nell altopiano
Casette di Marcellise itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette)
A cura di A. Scolari Casette di Marcellise itinerario 3 itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette). Dislivello m 170, tempo h 4.30', percorso di difficoltà media. La partenza
MI-02 Tra Mincio e Po
MI-02 - Itinerari Partenza: Mantova, stazione ferroviaria Arrivo: Borgoforte, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 44.8 Percorribilità: In bicicletta, a piedi Tempo di percorrenza (ore.min): 2.30
Itinerario n Le cascate della mola di Formello nel Parco di Veio
Pagina 1 Itinerario n. 038 - Le cascate della mola di Formello nel Parco di Veio Scheda informativa Punto di partenza: Formello Distanza da Roma : 20 km Lunghezza: 28 km Ascesa totale: 650 m Quota massima:
Sistemazione attuale 30 posti auto
Area di sosta 33 Comune: Brione Verzasca Località: Ponte / cappella grande Proprietario: Patriziato Brione Verzasca Particella: 562 Zona di PR: EAP 30 posti auto Area di sosta 33 30 posti auto 1) 30 posteggi
S.P.S.D. AMO D ORO. In collaborazione con. F.I.P.S.A.S. Sezione Provinciale di Torino
S.P.S.D. AMO D ORO In collaborazione con F.I.P.S.A.S. Sezione Provinciale di Torino TORRENTE CHIUSELLA TORRENTE SOANA PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE Concorrenti: n. 40 Località di svolgimento della manifestazione:
FUNIVIA MONTE LEMA SA +41 (0) RISTORANE VETTA MONTE LEMA +41 (0)
PERCORSO A Monte Lema Alpe di Arasio Forcora di Arasio Alpone Sarona Curiglia Due Cossani Trezzino Santuario Astano Novaggio Miglieglia medio 25 km 4 ore FONDO sterrato 50% asfalto 50% INDICAZIONI DI PERCORSO
Itinerario n La valle del torrente Farfa
Pagina 1 Itinerario n. 099 - La valle del torrente Farfa Scheda informativa Punto di partenza: Collelungo Sabino(Ri) Distanza da Roma: 55 km Lunghezza: 25 km Ascesa totale: 860 m Quota massima: 500 mslm
TI03 - Il sentiero E1 da Sesto Calende a Turbigo
TI03 - Il sentiero E1 da Sesto Calende a Turbigo Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota
Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013
CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com CROCE e-mail: [email protected] ROSSA VALLI 3567 metri DI LANZO Sabato e Domenica 27/28
Introduzione ai Sentieri e Piste Ciclabili del Parco Agricolo della Cavallera
Introduzione ai Sentieri e iste Ciclabili del arco Agricolo della Cavallera Il parco della Cavallera è costituito prevalentemente da un area agricola, assediata dai comuni circostanti, dalle loro numerose
Cicertrophy: il percorso.
Cicertrophy: il percorso. Il percorso del Cicertrophy e libero, in quanto ogni biker lo può scegliere a piacimento (e sotto la propria responsabilità): si parte dal Casello Modugno, si arriva in cima al
Itinerario n.006 - Fra il bosco e la "caldara" di Manziana
Itinerario n.006 - Fra il bosco e la "caldara" di Manziana Scheda informativa Punto di partenza: Manziana Distanza da Roma : 55 km Lunghezza: 28 km Ascesa totale: 310 m Quota massima: 350 mslm Tempo in
3) Grande Anello Monte Penna-Monte Tomarlo (Rete escursionistica della Val Ceno)
3) Grande Anello Monte Penna-Monte Tomarlo (Rete escursionistica della Val Ceno) Nel territorio della Val Ceno, facente parte della comunità montana della Valli del Taro e Ceno, si è scelto di valorizzare
Monte Gennaro (1275 m.)
Affiliati alla FederTrek Escursione nei Monti Lucretili Monte Gennaro (1275 m.) Sabato 5 Dicembre 2015 Vista Generale del gruppo del Monte Gennaro Monte Gennaro o Pizzo di Monte Gennaro, è la seconda cima
CASTAGNE E CARBONE IN VAL D ORSIGNA
VENERDÍ 10 CASTAGNE E CARBONE IN VAL D ORSIGNA Durata: mezza giornata - PISTOIA (treno + ECOMUSEOBUS) - PRACCHIA (ECOMUSEOBUS) - ABETONE (ECOMUSEOBUS) Da Pistoia: partenza da stazione Fs treno 14.22; arrivo
RESORT CASTAGNA Paladina (Bg) www.resortcastagna.com
RESORT CASTAGNA Paladina (Bg) STRUTTURA RESIDENZIALE e RICETTIVA denominata RESORT CASTAGNA Paladina BERGAMO (Italia) La Società Immobiliare Galileo Srl con sede in Paladina (Bg) sta ultimando la costruzione
GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO
GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO PROGRAMMA ITINERARIO RITROVO: ore 7.15 c/o Parking Decathlon per Auronzo di Cadore (140 km) PARTENZA: ore 7.30 per AURONZO di CADORE c/o Parking Rifugio Auronzo di Cadore
VILLA DI PRESTIGIO IN VENDITA IN UMBRIA
Rif 1265 - VILLA LE STELLE EUR 800.000,00 VILLA DI PRESTIGIO IN VENDITA IN UMBRIA Montone - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/1265 Superficie: 188 mq Terreno: 1 ettari Camere: 3 Bagni: 3 L'IMMOBILE
Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini
Vrafino Cellini ESCURSIONE INTERSEZIONALE con il CAI di Ancona sui Monti della Laga Cresta San Paolo DATA: 9 Ottobre 2011 ORA PARTENZA: h 8 (possibile cambiamento d orario per arrivo pullman da An) RITROVO:
Rieti-Ornaro Salaria 150 -quattro regioni senza confini
TITOLO DELL ESCURSIONE Rieti-Ornaro Salaria 150 -quattro regioni senza confini Data d effettuazione Categoria Mezzo di trasporto 15/04/2012 T (Turistica Aperta a tutti) DESCRIZIONE SINTETICA DELL ESCURSIONE
- Gruppo Capre Alpine -
Ferrata deglia artisti Magliolo (SV) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo salita+discesa: Val Maremola Isallo-Magliolo (SV) 675m 1335m 680m 5.00 ore
Le persone che intendono partecipare alla posa o manutenzione della segnaletica, dovranno rispettare quanto indicato di seguito.
Le persone che intendono partecipare alla posa o manutenzione della segnaletica, dovranno rispettare quanto indicato di seguito. La segnaletica del CAI Commissione Centrale per l'escursionismo La segnaletica
Roadbook 86km hm
Nr. km Km tratto m. dis. Indicazione Descrizione luogo Sellaronda HERO Lungo Energy-Tecnical Zones/ Cancelli 1 0 300 1.557 Partenza Selva Str.Meisules ( centro Selva) 2 300 596 1.565 Imbocco Str.Dantercepies
Itinerario n I due laghi: Castelgandolfo e Nemi
Pagina 1 di 6 5 Itinerario n. 136 - I due laghi: Castelgandolfo e Nemi Scheda informativa Punto di partenza: Lago di Albano Distanza da Roma : 20 km Lunghezza: 36 km Ascesa totale: 750 m Quota massima:
ALLE PORTE DEL CENTRO STORICO DI PERUGIA
ALLE PORTE DEL CENTRO STORICO DI PERUGIA Casa Yog, così è stato chiamato l antico casale situato nel cuore dell Umbria, a pochi minuti dal centro storico di Perugia, immerso nel verde delle campagne umbre
SCHEDA ITINERARI. Paese: Italia. Regione: Toscana. Provincia: Firenze. Area (2) : Val d Arno val di Sieve. Escursionismo
LA GUIDA DEL CAMMINATORE Titolo itinerario: Scheda a cura di (1): E-mail: Tel: Localizzazione SCHEDA ITINERARI Sentiero comunale GEO A La via dei Castelli e dei mulini Paese: Italia Gruppo Trekking G.E.O.
Uscita del Corso di Alpinismo del 12-13/6/2004 SALITA AL MONTE ZEBRU' E MONTE PASQUALE
Uscita del Corso di Alpinismo del 12-13/6/2004 SALITA AL MONTE ZEBRU' E MONTE PASQUALE Accesso in auto: Da Milano si prende la statale che porta a Lecco e da qui si prosegue lungo la strada che risale
Il giorno della Cimetta
Itinerario n 1 - Itinerari percorsi in mountain bike nei dintorni di Fiuggi Scheda informativa Il giorno della Cimetta Punto di ritrovo: Fiuggi (davanti Fonte Bonifacio VIII) Lunghezza: 39.4 km Dislivello
BS-01 Dalla pianura al Lago di Garda
BS-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Mazzano, chiesa parrocchiale Arrivo: Salò, campo sportivo Lunghezza Totale (km): 22.4 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza (ore.min): 1.10
per la notte. Il 5 giorno dopo una ricca colazione, ci si avvia su un percorso tutto in quota per giungere ad un punto panoramico
IPPOVIA DEI TRE PARCHI IL COLLAUDO ETNA - ALCANTARA NEBRODI Stanchi, laceri, ma la dove la battaglia infuria... Sempre primi! L IPPOVIA DEI TRE PARCHI L Ippovia dei Tre Parchi si snoda su un percorso di
Trekking letterario. A cura della Scuola Holden. Monte Cervino, dal 26 al 29 agosto 2010
Trekking letterario A cura della Scuola Holden Monte Cervino, dal 26 al 29 agosto 2010 IL TREKKING LETTERARIO Camminare, scrivere, arrivare al rifugio, leggere, dormire, poi svegliarsi, dire Buongiorno
VFB Da Oulx a Susa
VFB - 02 - Da Oulx a Susa Descrizione Partenza Oulx Arrivo Susa, Cattedrale di San Giusto Lunghezza totale 28.7 km Categoria Via Francigena per Santiago (Burdigalense) Tempo di percorrenza a piedi 08:06
Rifugio Escursionistico Riserva Naturale del Pigelleto Monte Amiata -
La Riserva Naturale del Pigelleto La Riserva Naturale del Pigelleto, istituita dalla provincia di Siena nel 1996, è collocata sul versante sud occidentale del Monte Amiata e si estende per 862 Ha ad una
BOLZANO/BOZEN Trentino-Alto Adige
BOLZANO/BOZEN Trentino-Alto Adige TAPPA 6 BOLZANO TERMENO BOZEN - TRAMIN Km 26 Dislivello +650m -590 Percorso E Bolzano affascina coi suoi due volti: due vere e proprie anime che convivono in un continuo
Comune di Endine Gaiano Studio della VIABILITÀ LENTA percorsi pedonali e ciclabili PERCORSO n. 2 FANOVO PALATE CROSMANTÙ - COLLOCAZIONE Collocazione: a nord del centro edificato di Piangaiano e la zona
