Prot. n. 3795/ C 7 Enna, 18/09/2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prot. n. 3795/ C 7 Enna, 18/09/2012"

Transcript

1 Prot. n. 3795/ C 7 Enna, 18/09/2012 Oggetto: Avviso di indizione di Bando per la costituzione di graduatorie per incarichi e supplenze di discipline musicali presso il Liceo Musicale e Coreutico sezione Musicale Istituto Superiore D. Alighieri di Enna. Visto Il DPR 275/99; IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto Vista Vista Visto Vista Tenuto conto Visto Vista il DPR n 89 del 15 marzo 2010: regolamento recante Revisione dell assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e in particolare gli articoli 7 e 13 (e in particolare commi 3; 6; 8); la nota del MIUR - Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico - Prot. A00DGPER n del 25 maggio 2010 avente per oggetto Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al primo anno di corso degli istituti di II grado interessati al riordino nuovo invio e l ALLEGATO E; la nota MIUR Dipartimento per l'istruzione Direzione Generale del personale scolastico Prot. n. AOODGPER 6747 del 15/7/2010 e in particolare le precisazioni sul servizio valutabile contenute nella nota alle lettere a) e b); il D.M. n.62 del 13 luglio 2011 La Convenzione stipulata con l Istituto Superiore di Studi Musicali V.Bellini di Caltanissetta. della nota ministeriale prot. n bis del 5 giugno 2012 Allegato E tabella dei licei; il CCNI del 24 agosto 2012 (art.6 bis comma 7); la nota MIUR, Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale scolastico prot. n del 12 settembre 2012 (Conferimento delle supplenze nei licei musicali e coreutici); Art. 1. Emanazione. DECRETA E emanato il Bando per la costituzione di elenchi/graduatorie per supplenze di discipline musicali presso l Istituto d Istruzione Superiore D.Alighieri di Enna - Liceo Musicale e Coreutico sezione Musicale per l'a.s.2012/13. Art. 2. Discipline per cui è indetto il Bando e validità degli elenchi/graduatorie 1. Il bando è indetto per le seguenti discipline:

2 a) Esecuzione e interpretazione per i seguenti strumenti (sia principale che complementare): Canto Flauto Tromba Chitarra Percussione Violino Clarinetto Pianoforte Violoncello Corno Sassofono b) Laboratorio di musica d insieme c) Tecnologie musicali d) Teoria, analisi e composizione e) Storia della Musica 2. Salvo ulteriori interventi normativi che regolino con diversa modalità il reclutamento dei docenti delle discipline riferite agli insegnamenti previsti dall'art.13,c.8 del DPR 15/3/2010 n.89,la validità delle presenti graduatorie, anche con le integrazioni che si renderanno necessarie in riferimento a nuovi specifici insegnamenti da attivare nel corso degli anni scolastici 2012/13,2013/14,è stabilita dalla nota n.6677 del 12/9/2012. Art. 3. Titoli in cui è suddiviso il Bando e modalità di costituzione elenchi docenti. 1.Il Titolo Primo riguarda tutti gli aspiranti inseriti nelle graduatorie provinciali a esaurimento, previste dall art. 1, comma 605, lettera c) della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per le classi di concorso A031, A032 e A I docenti inclusi nella graduatoria ad esaurimento della Provincia di Enna possono presentare domanda entro il 25 settembre 2012 secondo le indicazioni di cui alla nota MIUR prot n bis del 5 giugno 2012 Allegato E, tabella licei, richiamata dal CCNI del 24 agosto 2012 (art.6 bis comma 7) - per essere inseriti nell elenco relativo al personale fornito di abilitazione. Il suddetto personale deve, altresì, dichiarare il possesso dei titoli previsti dalla predetta nota prot.n 3714 bis del 5 giugno 2012 all. E, tabella Licei - tenendo conto, ai fini dell inserimento negli specifici elenchi di esecuzione ed interpretazione e laboratorio di musica d insieme, delle precisazioni sul servizio valutabile contenute nell art. 6 bis comma 7 del 24 agosto 2012 del CCNI. Per esecuzione e interpretazione e laboratorio di musica d insieme possono presentare domanda anche i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento della A077 della Provincia di Enna in possesso di diploma di Conservatorio nello specifico strumento. 3.Il Titolo Secondo riguarda gli aspiranti non in possesso di abilitazione. Possono presentare domanda, entro la medesima data del 25 settembre 2012, anche coloro che sono inseriti nelle graduatorie di terza fascia d istituto della provincia di Enna. Il suddetto personale deve dichiarare ugualmente, a pena di esclusione, il possesso dei medesimi specifici requisiti previsti dall allegato E 4.Il Titolo Terzo riguarda gli aspiranti in possesso di Diploma di Conservatorio e non in possesso di abilitazione e dei requisiti previsti dall All. E per quanto riguarda le discipline di esecuzione e interpretazione e laboratorio di musica d insieme. Per i suddetti aspiranti si procederà alla formulazione della graduatoria sulla base dei titoli culturali, didattici e artistici di cui agli allegati A,B,C,D,E,F,G,H,I,L. 5.Il Titolo Quarto contiene norme comuni.

3 Per ognuna delle discipline (e analiticamente per ogni strumento della disciplina Esecuzione e interpretazione ) di cui all art. 2 c. 1 del presente bando, saranno costituiti appositi elenchi in cui saranno dapprima inclusi i candidati del titolo Primo, secondo il punteggio agli stessi attribuito nelle graduatorie di provenienza e secondo il seguente ordine: docenti della A031, della A032 e della A077. Successivamente, saranno inclusi i docenti di cui al Titolo II e III, graduati secondo il totale dei punteggi attribuiti.

4 TITOLO I Aspiranti inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per le classi di concorso A031, A032, A077 e in possesso dei titoli previsti dalla nota MIUR prot n del 29 marzo 2012 Allegato E, ripresa dal CCNI del 24 agosto Art. 4. Presentazione delle domande. 1.I docenti inseriti nelle graduatorie provinciali a esaurimento previste dall art. 1, c. 605, lett. c) della legge , n. 296, per le classi di concorso A031, A032, A077, possono presentare domanda per essere inseriti nei rispettivi elenchi per la copertura dei posti eventualmente disponibili e delle supplenze temporanee per gli insegnamenti di: a) Esecuzione e interpretazione per ciascuno degli strumenti indicati nel precedente art. 2, b) laboratorio di musica d insieme c) Tecnologie musicali d) Storia della musica e) teoria, analisi e composizione 2.La domanda va presentata utilizzando esclusivamente l apposito modello allegato al presente bando. Gli aspiranti devono essere in possesso dei titoli previsti dall art. 6 bis del CCNI del 24 agosto 2012 e dalla tabella E allegata alla nota MIUR prot. N 2320 del 29 marzo 2012, che devono essere dichiarati, (tenendo conto delle precisazioni sul servizio valutabile). Art. 5. Requisiti di ammissione e titoli valutabili 1.Per l inserimento in ciascuna graduatoria, relativa agli insegnamenti e agli strumenti di cui al precedente art. 2 c.1, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione: a) Esecuzione e interpretazione - Laboratorio di Musica di Insieme possesso di diploma di Conservatorio per lo specifico strumento. b)tecnologie musicali - possesso di uno dei seguenti titoli: -Diploma accademico di II livello in Musica, scienza e tecnologia del suono di cui al D.M. 462/03; -Diploma accademico di II livello a indirizzo tecnologico di cui al D.M. n. 1 dell ; Diploma accademico di II livello musica elettronica e tecnologie del suono di cui D.M. 39 del ; -Diploma di Musica elettronica (vecchio ordinamento); -Qualsiasi diploma accademico di II livello (conservatorio) purché il piano di studio seguito abbia compreso almeno 36 crediti nel settore delle nuove tecnologie audiodigitali e/o della musica elettronica. a)teoria, analisi e composizione - possesso di uno dei seguenti titoli: diploma accademico di composizione; di direzione di orchestra; di organo; di direzione del coro; di direzione e strumentazione per banda. b)storia della musica - possesso della laurea in musicologia e beni musicali (laurea magistrale classe LM-45- o titoli equiparati ai sensi del D.I. del 9 luglio 2009 pubbl. G.U , n. 233) congiuntamente a diploma accademico di conservatorio. Art. 6 Domande. 1. La domanda deve contenere, pena l esclusione, le seguenti dichiarazioni: a) possesso di abilitazione A031 o A032 o A077; b) inserimento, con indicazione della fascia, del numero di posto e del relativo punteggio, nelle graduatorie ad esaurimento;

5 c) possesso dei titoli, da indicare dettagliatamente, indicati come requisiti dalla nota MIUR prot. n. N 2320 del 29 marzo 2012 allegato E, ripresa dall art. 6bis dal CCNI del 24 agosto TITOLO II Aspiranti non in possesso di abilitazione, già inseriti nella graduatoria d istituto della Provincia di Enna Il suddetto personale deve dichiarare ugualmente, a pena di esclusione, il possesso dei medesimi specifici requisiti previsti dall allegato E, come specificato nella nota prot.n. MIUR prot. N 2320 del 29 marzo 2012 allegato E, ripresa dall art. 6bis dal CCNI del 24 agosto Art. 7. Requisiti di ammissione e titoli valutabili 2.Per l inserimento in ciascuna graduatoria, relativa agli insegnamenti e agli strumenti di cui al precedente art. 2, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione: c) Esecuzione e interpretazione - Laboratorio di Musica di Insieme: possesso di diploma di Conservatorio per lo specifico strumento. d)tecnologie musicali - possesso di uno dei seguenti titoli: -Diploma accademico di II livello in Musica, scienza e tecnologia del suono di cui al D.M. 462/03; -Diploma accademico di II livello a indirizzo tecnologico di cui al D.M. n. 1 dell ; Diploma accademico di II livello musica elettronica e tecnologie del suono di cui D.M. 39 del ; -Diploma di Musica elettronica (vecchio ordinamento); -Qualsiasi diploma accademico di II livello (conservatorio) purché il piano di studio seguito abbia compreso almeno 36 crediti nel settore delle nuove tecnologie audiodigitali e/o della musica elettronica. e)teoria, analisi e composizione - possesso di uno dei seguenti titoli: diploma accademico di composizione; di direzione di orchestra; di organo; di direzione del coro; di direzione e strumentazione per banda. f)storia della musica - possesso della laurea in musicologia e beni musicali (laurea magistrale classe LM-45- o titoli equiparati ai sensi del D.I. del 9 luglio 2009 pubbl. G.U , n. 233) congiuntamente a diploma accademico di conservatorio. TITOLO III Aspiranti in possesso di Diploma di Conservatorio, non in possesso di abilitazione e dei requisiti previsti dall All. E per quanto riguarda le discipline di esecuzione e interpretazione e laboratorio di musica d insieme. Art. 8. Requisiti di ammissione e titoli valutabili Per l inserimento in ciascuna graduatoria, relativa agli insegnamenti e agli strumenti di cui al precedente art. 2, c.1 occorre essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione: a) Esecuzione e interpretazione - Laboratorio di Musica di Insieme: possesso di diploma di Conservatorio per lo specifico strumento. b) Tecnologie musicali - possesso di uno dei seguenti titoli: -Diploma accademico di II livello in Musica, scienza e tecnologia del suono di cui al D.M. 462/03;

6 -Diploma accademico di II livello a indirizzo tecnologico di cui al D.M. n. 1 dell ; Diploma accademico di II livello musica elettronica e tecnologie del suono di cui D.M. 39 del ; -Diploma di Musica elettronica (vecchio ordinamento); -Qualsiasi diploma accademico di II livello (conservatorio) purché il piano di studio seguito abbia compreso almeno 36 crediti nel settore delle nuove tecnologie audiodigitali e/o della musica elettronica. g)teoria, analisi e composizione - possesso di uno dei seguenti titoli: diploma accademico di composizione; di direzione di orchestra; di organo; di direzione del coro; di direzione e strumentazione per banda. h)storia della musica - possesso della laurea in musicologia e beni musicali (laurea magistrale classe LM-45- o titoli equiparati ai sensi del D.I. del 9 luglio 2009 pubbl. G.U , n. 233) congiuntamente a diploma accademico di conservatorio. Art. 9. Requisiti generali di ammissione TITOLO IV NORME COMUNI 1. Gli aspiranti, oltre ai requisiti specifici indicati nei precedenti articoli, debbono possedere alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande, i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell Unione Europea; b) età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 65 (età prevista per il collocamento a riposo d ufficio); c) godimento dei diritti politici, tenuto anche conto di quanto disposto dalla legge , n. 16, recante norme in materia di elezioni e nomine presso le regioni e gli enti locali; d) idoneità fisica all impiego, tenuto conto anche delle norme di tutela contenute nell art. 22 della legge n. 104/1992, idoneità che l amministrazione ha facoltà di accertare mediante visita sanitaria di controllo nei confronti di coloro che si collochino in posizione utile per il conferimento dei posti; e) per i cittadini italiani soggetti all obbligo di leva, posizione regolare nei confronti di tale obbligo (art. 2, c. 4, DPR 693/1996 e legge 226 del 23 agosto 2005). 2. Ai sensi dell art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994, n. 174, i cittadini degli Stati membri dell Unione Europea devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) conoscenza della lingua italiana; c) essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. 3. Non possono partecipare alla procedura: a)coloro che siano stati destituiti o dispensati dall impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; b) coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell art. 127, c. 1, lett. d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10/01/1957, n. 3, per aver conseguito l impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o siano incorsi nelle sanzioni disciplinari previste dal vigente contratto collettivo nazionale del comparto Scuola (licenziamento con preavviso e licenziamento senza preavviso) o nella sanzione disciplinare della destituzione; c) coloro che si trovino in una delle condizioni ostative di cui alla legge 18 gennaio 1992, n. 16;

7 d) coloro che siano temporaneamente inabilitati o interdetti, per il periodo di durata dell inabilità o dell interdizione; e) coloro che siano incorsi nella radiazione dall albo professionale degli insegnanti; f) i dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale; g) gli insegnanti non di ruolo che siano incorsi nella sanzione disciplinare dell esclusione definitiva o temporanea dall insegnamento, per tutta la durata di quest ultima sanzione 4. Tutti i candidati sono ammessi alla procedura con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. L Amministrazione può disporre, con provvedimento motivato, l esclusione dei candidati non in possesso dei citati requisiti di ammissione in qualsiasi momento della procedura. 5. Ai sensi della nota 6677 del 12 settembre 2012, gli elenchi/graduatorie di cui al presente Bando avranno valore per l anno scolastico 2012/13, a meno di interventi normativi che regolino con diverse modalità il reclutamento dei docenti. Art. 10. Domande: modalità di presentazione, termini ed esclusioni 1.La domanda, in carta semplice, dovrà essere presentata direttamente o recapitata a mezzo raccomandata con avviso di ritorno, ovvero tramite corriere o agenzia di recapito autorizzata, ovvero tramite pec inderogabilmente entro martedì 25 settembre In quest ultimo caso la domanda deve essere inoltrata, a pena di esclusione, dalla pec dell aspirante. Pec della scuola enis011007@pec.istruzione.it mail: enis011007@istruzione.it. Non saranno accolte domante inviate per posta elettronica non certificata. Data la necessità di garantire il regolare avvio dell anno scolastico per il Liceo Musicale, non saranno accolte domande pervenute oltre i limiti indicati, anche se recanti timbri postali di spedizione antecedenti. L indirizzo cui inviare o presentare la domanda è il seguente: Liceo Musicale associato a I.I.S. D. Alighieri via Valverde 1, Enna 2.La domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente Bando (allegato A1 per gli aspiranti di cui al Titolo I; allegato A2 per gli aspiranti di cui al Titolo II, allegato A3 per gli aspiranti al Titolo III. Nella domanda devono essere dichiarati, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive integrazioni e modificazioni, il possesso dei titoli richiesti per le diverse graduatorie, i titoli valutabili ed i titoli artistico -culturali e didattici mediante autocertificazione contenente tutti gli elementi utili alla valutazione. La domanda deve essere firmata, pena l esclusione. Nella domanda deve essere indicato l indirizzo del candidato, un recapito telefonico e, se posseduto, un indirizzo di posta elettronica. Alla domanda deve essere allegata fotocopia di un valido documento d identità. 3.Nella domanda dovrà inoltre essere dichiarato esplicitamente, pena l esclusione, il possesso dei requisiti generali di ammissione di cui ai titoli I e II del presente Bando e l autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del Decreto legislativo 30/6/2003, n. 196, ai soli fini istituzionali e per l espletamento delle procedure previste dal presente Decreto. 4.Gli aspiranti che intendano presentare domanda per l inserimento in più elenchi sono tenuti a presentare una domanda per ogni specifico insegnamento e/o strumento nel cui elenco chiedono di essere inseriti. 5.Non sono ammesse successive integrazioni alla domanda presentata. 6.Sono motivi di esclusione: a.la domanda presentata oltre il termine stabilito dal presente Bando; b.la domanda priva della firma autografa del candidato con allegata fotocopia di valido documento d identità; c.il mancato possesso dei requisiti prescritti

8 7.L esclusione è disposta con riferimento alle dichiarazioni rese dal candidato nella domanda, ovvero alla documentazione prodotta, ovvero ancora agli accertamenti effettuati dalla competente autorità scolastica. Art. 11 Commissione di Valutazione 1. Per la valutazione dei titoli artistico culturale - professionale l Istituzione Scolastica si avvale della competenza tecnico scientifica di uno/più docenti dell Istituto Superiore di Studi musicali V.Bellini di Caltanissetta designati dal suo Direttore. 2. La commissione di valutazione è nominata dal dirigente scolastico ed è composta da a) due docenti del Liceo Musicale componenti del comitato tecnico scientifico; b) un assistente amministrativo dell I.I.S. D. Alighieri ; c) un docente dell Istituto Superiore di Studi musicali V.Bellini di Caltanissetta. Presiede la commissione il Dirigente Scolastico o un suo delegato 3. La commissione determina, all avvio del proprio lavoro, i criteri in base ai quali valutare i titoli artistico - culturali professionali. 4. Per i componenti interni della commissione non sono previsti oneri aggiuntivi rispetto a quelli spettanti per le normali attività di servizio, mentre per i docenti esterni è previsto il solo rimborso spese di viaggio. Art. 12. Punteggi minimi e non riconoscimento idoneità L inclusione in uno o più elenchi/graduatorie, da un lato non è vincolata ad un punteggio minimo e, dall altro, dai punteggi ottenuti non deriverà in nessun caso il riconoscimento di idoneità o di titoli ad essa comunque assimilabili, a meno di specifico e successivo intervento normativo. Art. 13. Pubblicazione elenchi/graduatorie - Reclami e ricorsi 1. Il dirigente dispone la pubblicazione degli elenchi/graduatorie all albo della scuola. 2. Il dirigente si riserva la formazione e pubblicazione delle graduatorie/elenchi, riferite agli insegnamenti di cui all art. 2 a), b), c), d) e) del presente testo anche in tempi diversi tra loro, e ciò in riferimento alla urgenza di avere disponibili i docenti effettivamente necessari in base agli strumenti ed alle discipline per i quali è effettivamente richiesto l insegnamento dall avvio dell anno scolastico 2012/ Nell eventualità che le domande di partecipazione al bando siano eccedenti a fronte di un numero limitato di ore da assegnare, il Dirigente Scolastico potrà pubblicare anche graduatorie riferite alle sole domande di docenti inclusi nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, per le classi di concorso A031, A032 e A077 (docenti di cui sopra al Titolo I). 4. Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie può essere presentato reclamo da parte dei candidati al Dirigente dell Istituto - Liceo Musicale di Enna. La medesima Autorità scolastica può procedere, anche in autotutela, alle correzioni necessarie. 5. Avverso la graduatoria definitiva è ammesso, per i soli vizi di legittimità, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni, oppure ricorso giurisdizionale al T.A.R., entro 60 giorni dalla data di pubblicazione all'albo. Analogo rimedio è esperibile avverso i provvedimenti che dichiarino l'inammissibilità della domanda ovvero l'esclusione dalle procedure. I concorrenti che abbiano presentato ricorso avverso i provvedimenti che dichiarino l'inammissibilità della domanda di partecipazione, ovvero l'esclusione dalla procedura, nelle more della definizione del ricorso stesso, sono ammessi, condizionatamente all esito del contenzioso e sono iscritti con riserva nella graduatoria.

9 Art. 14. Trattamento dei dati personali 1. L amministrazione scolastica, con riferimento al Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, s impegna ad utilizzare i dati personali forniti dall aspirante solo per fini istituzionali e per l espletamento delle procedure previste dal presente bando. Art. 15. Criteri per l'individuazione del personale da nominare 1. Ciascuno elenco/graduatoria sarà definita sulla base dei seguenti elementi in ordine di precedenza: a) Elenco/Graduatoria del Titolo I: Punteggio derivante dalla graduatoria provinciale ad esaurimento; b)elenco/graduatoria deltitolo II: Punteggio derivante dalla graduatoria di terza fascia d istituto; c) Elenco/Graduatoria Titolo III: Punteggio derivante dal possesso titoli artistico culturali didattici. Il Dirigente Scolastico (F.to Prof. Angelo Moceri)

10 ALLEGAT0 A1 - FAC SIMILE DOMANDA per docenti di cui al TITOLO I AL DIRIGENTE SCOLASTICO I.I.S. D. Alighieri Via Valverde ENNA Oggetto: richiesta inclusione negli elenchi docenti per il conferimento di incarichi e supplenze di discipline musicali nel liceo Musicale Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Nato/a a il residente a, in Via tel. cellulare CHIEDE di essere inserito/a nell elenco dei docenti per il conferimento di incarichi e supplenze nel liceo Musicale per la disciplina: (barrare la disciplina e, nel caso di Esecuzione e interpretazione inserire lo strumento: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE STRUMENTO LABORATORIO DI MUSICA D INSIEME TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE TECNOLOGIE MUSICALI STORIA DELLA MUSICA Al riguardo dichiara, sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze derivanti dalla effettuazione di dichiarazioni false e mendaci 1. di essere in possesso della seguente abilitazione: (barrare l abilitazione posseduta) A031 A032 A di essere inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento, al posto e con i punti come qui precisato classe di concorso Fascia Posto occupato in graduatoria con punti A031 A032 A di essere in possesso dei titoli previsti dall art. 6 bis dal CCNI del 24 agosto 2012 All. E, e dalla nota 2320 del 29 marzo 2012 all E anche per le discipline di :Tecnologie Musicali,Storia della musica e Teoria,analisi e composizione; (specificare i titoli)

11 4. di essere in possesso dei seguenti requisiti richiesti dal bando: a) cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell Unione Europea (..). Nel caso di cittadinanza di uno stato dell Unione Europea, di possedere i seguenti requisiti: -) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; -) conoscenza della lingua italiana; -) essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. b) età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 65; c) godimento dei diritti politici, tenuto anche conto di quanto disposto dalla legge , n. 16, recante norme in materia di elezioni e nomine presso le regioni e gli enti locali; d) idoneità fisica all impiego, tenuto conto anche delle norme di tutela contenute nell art. 22 della legge n. 104/1992, idoneità che l amministrazione ha facoltà di accertare mediante visita sanitaria di controllo nei confronti di coloro che si collochino in posizione utile per il conferimento dei posti; e) di posizione regolare nei confronti dell obbligo di leva (art. 2, c. 4, DPR 693/1996 e legge 226 del 23 agosto 2005). Il sottoscritto, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 autorizza al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali e per l espletamento delle procedure previste dal bando. Data Firma..... Allegato: fotocopia di valido documento di identità NOTA BENE: nel caso s intenda richiedere l inclusione in più elenchi occorre presentare tante domande quanti sono gli elenchi in cui si chiede di essere inclusi

12 ALLEGAT0 A2 - FAC SIMILE DOMANDA per docenti di cui al TITOLO II AL DIRIGENTE SCOLASTICO I.I.S. D. Alighieri Via Valverde ENNA Oggetto: richiesta inclusione negli elenchi docenti per il conferimento di incarichi e supplenze di discipline musicali nel liceo Musicale Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Nato/a a il residente a, in Via tel. cellulare CHIEDE di essere inserito/a nell elenco dei docenti per il conferimento di incarichi e supplenze nel liceo Musicale per la disciplina: (barrare la disciplina e, nel caso di Esecuzione e interpretazione inserire lo strumento: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE STRUMENTO LABORATORIO DI MUSICA D INSIEME TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE TECNOLOGIE MUSICALI STORIA DELLA MUSICA Al riguardo dichiara, sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze derivanti dalla effettuazione di dichiarazioni false e mendaci dichiara di essere in possesso: 1. del diploma accademico richiesto dal Bando per la specifica disciplina DIPLOMA IN CONSEGUITO IL PRESSO IL CONSERVATORIO DI CON VOTAZIONE DI SU 2. di essere inserito nella graduatoria di terza fascia d istituto, al posto e con i punti come qui precisato classe di concorso Fascia Posto occupato in graduatoria con punti A031 A032 A077

13 3. di essere in possesso dei titoli previsti dall art. 6 bis dal CCNI del 24 agosto 2012 All. E, e dalla nota 2320 del 29 marzo 2012 all E anche per le discipline di :Tecnologie Musicali,Storia della musica e Teoria,analisi e composizione (specificare i titoli) 4. di essere in possesso dei seguenti requisiti richiesti dal bando: a) cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell Unione Europea (..). Nel caso di cittadinanza di uno stato dell Unione Europea, di possedere i seguenti requisiti: -) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; -) conoscenza della lingua italiana; -) essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. b) età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 65; c) godimento dei diritti politici, tenuto anche conto di quanto disposto dalla legge , n. 16, recante norme in materia di elezioni e nomine presso le regioni e gli enti locali; d) idoneità fisica all impiego, tenuto conto anche delle norme di tutela contenute nell art. 22 della legge n. 104/1992, idoneità che l amministrazione ha facoltà di accertare mediante visita sanitaria di controllo nei confronti di coloro che si collochino in posizione utile per il conferimento dei posti; e) di posizione regolare nei confronti dell obbligo di leva (art. 2, c. 4, DPR 693/1996 e legge 226 del 23 agosto 2005). Il sottoscritto, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 autorizza al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali e per l espletamento delle procedure previste dal bando. Data Firma..... Allegato: fotocopia di valido documento di identità NOTA BENE: - la documentazione riferita ai titoli culturali e didattici deve essere prodotta in allegato alla domanda (anche mediante autocertificazione). - nel caso si intenda richiedere l inclusione in più elenchi occorre presentare tante domande quanti sono gli elenchi in chi si chiede di essere inclusi

14 ALLEGAT0 A3 - FAC SIMILE DOMANDA per docenti di cui al TITOLO III AL DIRIGENTE SCOLASTICO I.I.S. D. Alighieri Via Valverde ENNA Oggetto: richiesta inclusione negli elenchi docenti per il conferimento di incarichi e supplenze di discipline musicali nel liceo Musicale Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Nato/a a il residente a, in Via tel. cellulare CHIEDE di essere inserito/a nell elenco dei docenti per il conferimento di incarichi e supplenze nel liceo Musicale per la disciplina: (barrare la disciplina e, nel caso di Esecuzione e interpretazione inserire lo strumento: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE STRUMENTO LABORATORIO DI MUSICA D INSIEME TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE TECNOLOGIE MUSICALI STORIA DELLA MUSICA Al riguardo dichiara, sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze derivanti dalla effettuazione di dichiarazioni false e mendaci dichiara di essere in possesso: 1. del diploma accademico richiesto dal Bando per la specifica disciplina DIPLOMA IN CONSEGUITO IL PRESSO IL CONSERVATORIO DI CON VOTAZIONE DI SU

15 Valutazione dei Titoli Per la valutazione dei titoli si utilizzeranno le seguenti tabelle con i relativi punteggi. Tutti i titoli e i relativi punteggi sono da indicare a cura del candidato. La Commissione provvederà a stilare la graduatoria sulla base del punteggio totale indicato dal candidato alla tabella riepilogo. TABELLA A Titoli di studio Diploma attinente l insegnamento richiesto: con valutazione di 6/10 punti 1 con valutazione di 7/10 punti 2 con valutazione di 8/10 punti 3 con valutazione di 9/10 punti 4 con valutazione di 10/10 punti 5 con valutazione di 10/10 e lode punti 6 per ogni 0,50 in più punti 0,50 Per ogni altro Diploma musicale punti 2 Abilitazione nella classe di concorso A031-A032-A077 conseguita prima del D.P.R. 137/04 punti 2,50 Per diploma biennale sperimentale indirizzo interpretativo compositivo nella disciplina richiesta punti 5 Ogni altro diploma di Laurea rilasciato da Università punti 3 Master di Primo o Secondo livello: per ogni Master punti 2

16 La compilazione delle aree in elenco sono a cura dell'interessato, fatta eccezione della colonna riservata all'ufficio. Titolo Conseguito presso Data Voto Punti Riservato all'ufficio N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata

17 TABELLA B Titoli Didattici Il punteggio sarà attribuito solo se prestato per un minimo di ore settimanali pari ad un terzo dell orario di cattedra e per la disciplina richiesta. Insegnamento in Istituzioni Afam: per ogni anno punti 3 per frazione superiore a 15 gg. (max 3 punti) punti 0,50 Insegnamento in Scuole Statali Secondarie di 1 e 2 grado per la stessa disciplina: per ogni anno punti 3 per frazione superiore a 15 gg. (max 3 punti) punti 0,50 Tipo servizio (suppl./ruolo) Istituzione Periodo (dal al ) PUNTI A cura dell'ufficio TOTALE PUNTEGGIO Titoli Didattici: N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata

18 TABELLA C Titoli artistici - Concerti 1 - Per la valutazione dell attività concertistica il candidato elencherà un massimo di 10 eventi ritenuti più importanti e rappresentativi e a cui ha partecipato per l intera durata. Possono essere indicati soltanto i concerti da solista e/o solista e orchestra e/o in formazione cameristica. (Nell ambito delle formazioni cameristiche potranno essere inseriti esclusivamente i concerti con lo stesso organico per tutta la durata del concerto e con l esecuzione di brani editi o registrati in SIAE per lo stesso organico). In questa tabella sarà valutato il contesto d esecuzione. Potrà essere indicato solo un concerto per lo stesso Ente Organizzatore. Valutazione del contesto: Concerti per associazioni o enti musicali punti 2 Altri contesti punti 0,50 (Nella colonna Contesto descrivere il contesto e assegnare il punteggio nella colonna accanto) N. Data Contesto PUNTI A cura ufficio TOTALE PUNTEGGIO Tabella C: N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata

19 TABELLA D Titoli artistici - Concerti 2 - Questa tabella è riservata alla valutazione della varietà di repertorio. Il candidato indicherà i brani eseguiti nei 10 eventi riportati nella tabella C, indicandone la durata arrotondata al minuto primo. Ogni brano può essere indicato una sola volta. (aggiungere eventualmente le righe necessarie) Per durate totali inferiori a 60 minuti punti 0 Per durate totali fra i 60 e i 120 minuti punti 2 Per durate totali superiori ai 120 minuti punti 4 (Potranno essere inseriti esclusivamente brani editi o registrati in SIAE). Identificazione del brano (Autore, titolo ecc ) Durata A cura dell'ufficio

20 Totale delle durate: TOTALE PUNTEGGIO Tabella D: N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata

21 TABELLA E Titoli artistici - Concorsi - Il candidato elencherà un massimo di 3 concorsi di esecuzione musicale ritenuti più importanti e rappresentativi, organizzati da Enti diversi e in cui si sia utilmente collocato nella terna vincitrice. Non da diritto ad ulteriore valutazione l aver vinto lo stesso concorso anche se in edizioni ed in formazioni diverse. Sono esclusi i concorsi a categoria d età eccetto per i concorsi vinti nella categoria superiore. Il concorso dovrà essere attinente all insegnamento richiesto. Primo classificato in concorsi di esecuzione musicale da solista punti 4 Secondo classificato in concorsi di esecuzione musicale da solista punti 3 Terzo classificato in concorsi di esecuzione musicale da solista punti 2 Primo classificato in concorsi di musica da camera punti 3 Secondo classificato in concorsi di musica da camera punti 2 Terzo classificato in concorsi di musica da camera punti 1 (Nella colonna Sezione indicare esclusivamente solista o camera e nella colonna premio indicare esclusivamente primo o secondo o terzo ) N An no Concorso Sezione Premio PUNTI A cura dell'ufficio TOTALE PUNTEGGIO Tabella E: N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata

22 TABELLA F Titoli artistici - Corsi - Il candidato elencherà un massimo di 5 Master-Classes e/o Corsi di Perfezionamento o interpretazione musicale ritenuti più importanti e rappresentativi. Il corso o la Masterclass deve essere attinente all insegnamento richiesto. Corsi e masterclasses da 7 giorni ad un mese punti 1 Superiori ad un mese punti 2 N Periodo Corso PUNTI A cura dell'uffici o TOTALE PUNTEGGIO Tabella F: N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata

23 TABELLA G Titoli artistici - Incisioni - Il candidato elencherà un massimo di 5 incisioni discografiche ritenute più importanti e rappresentative e in cui il candidato partecipi ad almeno il 70% della durata totale dei brani incisi. Possono essere indicati soltanto i concerti da solista e/o solista e orchestra e/o in formazione cameristica Per ogni supporto - Il supporto dovrà contenere il bollino SIAE punti 3 (Nella colonna Ruolo indicare esclusivamente solista o camera ) N Titolo Casa discografica Ruolo PUNTI A cura dell'ufficio TOTALE PUNTEGGIO Tabella G (Max 10): N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata

24 TABELLA H Titoli artistici Pubblicazioni - Il candidato elencherà un massimo di 3 pubblicazioni edite ritenute più importanti e rappresentative. Per ogni pubblicazione punti 1 Le pubblicazioni devono essere attinenti all insegnamento richiesto. (Per pubblicazioni in più volumi o fascicoli va indicato un solo titolo) N Titolo Casa editrice PUNTI A cura dell'ufficio TOTALE PUNTEGGIO Tabella G: N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata.

25 TABELLA I Audizioni/Concorsi e Contratti in Enti Lirico - Sinfonici Il candidato elencherà un massimo di 5 tra Audizioni e/o Concorsi in cui è risultato idoneo o vincitore e massimo 5 Contratti. Per ogni Audizione e/o concorso punti 2 Per ogni Contratto indipendentemente dalla durata. punti 0,50 Le audizioni, i concorsi e i contratti devono essere attinenti all insegnamento richiesto. Non possono essere valutati i contratti stipulati con gli Enti lirico - sinfonici presso i quali si è vinto il concorso o si è risultati idonei nelle Audizioni. N Specificare Concorso/Audizione o Contratto Ente PUNTI A cura dell'ufficio TOTALE PUNTEGGIO Tabella I: N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata

26 TABELLA L Titoli artistici (Contratti di collaborazione con Conservatori e Istituti Musicali Il candidato elencherà un massimo di 3 contratti con conservatori e Istituti Musicali per gli insegnamenti attivati già attivati in via sperimentale. Per ogni contratti attinente l insegnamento punti 1 N Titolo Casa editrice PUNTI A cura dell'ufficio TOTALE PUNTEGGIO Tabella L: Titoli di studio (riportare il totale della Tabella A) Titoli didattici (riportare il totale della Tabella B) TABELLA di Riepilogo Generale Tipologia PUNTI A cura dell'ufficio Titoli artistici (riportare la somma dei totali delle Tabelle da C a L ) TOTALE GENERALE PER LA GRADUATORIA: N. B. Si ricorda di sottoscrivere ogni singola facciata Il sottoscritto dichiara sotto la propria personale responsabilità che tutto quanto elencato e dichiarato nella presente scheda di valutazione titoli è veritiero ed è conforme alla documentazione originale in mio possesso.

27 TITOLI RICHIESTI PER L INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE MUSICALI NEI LICEI MUSICALI Nota MIUR prot. n. A00DPIT 272 del 14 marzo allegato E - tabella licei - e art. 6, OM.64/2011. Allegato E PIANO DEGLI STUDI Del LICEO MUSICALE E COREUTICO Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario annuale 1 anno 2 anno Lingua e letteratura italiana 51/A - 50/A Lingua e cultura straniera 46/A Storia e geografia 51/A - 50/A Matematica * 49/A -47/A Scienze naturali** 60/A Storia dell arte 61/A 24/A-25/A Religione cattolica o attività alternative ==== Totale ore Sezione musicale *** Scienze motorie e sportive 29/A Esecuzione e interpretazione **** Teoria, analisi e composizione ****** Storia della musica******* 31/A Laboratorio di musica d insieme **** Tecnologie musicali***** Totale ore Totale complessivo ore * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra *** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall articolo 13 comma 8 **** In fase transitoria concorrono all insegnamento di Esecuzione e Interpretazione nonché di Laboratorio di musica di insieme i docenti diplomati di conservatorio nello specifico strumento,abilitati per le classi di concorso 31/A e 32/A e che abbiano prestato servizio nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado; concorrono altresì i docenti forniti di abilitazione per la classe 77/A purché in possesso di diploma di conservatorio sullo specifico strumento e che abbiano già prestato servizio nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado. ***** In fase transitoria concorrono all insegnamento di Tecnologie musicali i docenti abilitati per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A purché in possesso del: Diploma accademico di II livello in Musica, scienza e

28 tecnologia del suono di cui al D.M. 462/03; Diploma accademico di II livello ad indirizzo tecnologico di cui al D.M. n. 1 dell ; Diploma accademico di II livello musica elettronica e tecnologie del suono di cui D.M. 39 del ; Diploma di Musica elettronica (vecchio ordinamento); Qualsiasi diploma accademico di II livello (conservatorio) purché il piano di studio seguito abbia compreso almeno 36 crediti nel settore delle nuove tecnologie audiodigitali e/o della musica elettronica. ****** In fase transitoria concorrono all insegnamento di Teoria e analisi e composizione i docenti abilitati per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A purché in possesso di idonei requisiti professionali: diplomi accademici: - di composizione; - di direzione di orchestra;- di organo;- di direzione del coro;- direzione e strumentazione per banda.. ******* Purché in possesso della laurea in musicologia e beni musicali (laurea magistrale classe LM-45- o titoli equiparati ai sensi del D.I. del 9 luglio 2009 (pubbl. G.U , n.233 ) congiuntamente a diploma di conservatorio )

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI DI STRUMENTI A PERCUSSIONE LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI DI STRUMENTI A PERCUSSIONE LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE Prot. n. 7175/C7 Crotone, 16/12/2013 BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI DI STRUMENTI A PERCUSSIONE LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE Oggetto: Bando reclutamento Docenti per insegnamento di STRUMENTI A

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

LICEO STATALE GIUSEPPE MARIA GALANTI INDIRIZZO LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZ. MUSICALE. Prot. n B/05/5 Campobasso

LICEO STATALE GIUSEPPE MARIA GALANTI INDIRIZZO LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZ. MUSICALE. Prot. n B/05/5 Campobasso LICEO STATALE GIUSEPPE MARIA GALANTI INDIRIZZO LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZ. MUSICALE Via Trieste n. 1 86100 CAMPOBASSO Tel 0874413702 Fax 0874418928 CF 80001380700 e_mail: cbpm040008@istruzione.it Pec:

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Parma, 4 settembre 2015 Prot. n. 2799 ALBO Pubblicato sul sito internet dell istituzione scolastica il giorno 5 settembre 2015 Oggetto: Avviso di indizione di Bando per la costituzione di graduatorie per

Dettagli

LICEO GINNASIO DI STATO DANTE

LICEO GINNASIO DI STATO DANTE LICEO GINNASIO DI STATO DANTE Classico- Musicale/Coreutico- sez. Musicale Via Francesco Puccinotti, 55-50129 FIRENZE Tel. 055490268 - Fax 055473529 home page: www.liceoclassicodante.fi.it e-mail: info@liceoclassicodante.fi.it

Dettagli

Prot. n. 835/C7 Mirabella Eclano, Lì, 07/10/2013

Prot. n. 835/C7 Mirabella Eclano, Lì, 07/10/2013 ISTITUTO SUPERIORE AECLANUM Via Bosco Ortale, 21 83036 Mirabella Eclano (AV) Liceo Scientifico Liceo Classico Lic. Sc. opzione Scienze Applicate Mirabella Eclano (AV) Istituto Professionale per i Servizi

Dettagli

Prot. N. 3992/A4 Pesaro, 18 agosto 2011

Prot. N. 3992/A4 Pesaro, 18 agosto 2011 Prot. N. 3992/A4 Pesaro, 18 agosto 2011 ALBO Oggetto: Avviso di INTEGRAZIONE di Bando per la costituzione di graduatorie per incarichi e supplenze di discipline musicali presso il Liceo Musicale e Coreutico

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE E. GIANNELLI PARABITA - ALEZIO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE E. GIANNELLI PARABITA - ALEZIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE E. GIANNELLI PARABITA - ALEZIO Prot. n. 4339/c23 Parabita, 21 agosto 2012 Oggetto: Avviso di indizione di Bando per la costituzione di graduatorie per incarichi

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L.A. G. MISTICONI I.S.A. V. BELLISARIO Sede: Via L. Einaudi, 2 - Tel. 085/51382 - Fax: 085/52055 Sede distaccata: V.le Kennedy, 137 Tel. 085/4712759 Fax 085/4712796. 65129

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO SCIENTIFICO LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZ. MUSICALE ATTILIO BERTOLUCCI Via Toscana 10 A 43122 Parma Sede Liceo Musicale Via del Conservatorio 27/a 43121 Parma tel. 0521 798459 - fax 0521 270877

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico LICEO STATALE P.GOBETTI Liceo Linguistico Liceo Musicale e Coreutico sez. Coreutica Liceo Scienze Umane Liceo Scienze Umane Economico Sociale Via Spinola di S.Pietro, 1-16149 Genova - Tel.0106469787 -Fax

Dettagli

Atto Dirigenziale n. 431 Udine, 05/09/2015

Atto Dirigenziale n. 431 Udine, 05/09/2015 Atto Dirigenziale n. 431 Udine, 05/09/2015 All USR per il Friuli V.G. Ufficio VIII - Ambito territoriale Prov. di UDINE All ALBO sito internet istituzionale OGGETTO: AVVISO DI INDIZIONE DI BANDO PER LA

Dettagli

Prot. n. 3369/C24 Arezzo, 05/09/2013

Prot. n. 3369/C24 Arezzo, 05/09/2013 Prot. n. 3369/C24 Arezzo, 05/09/2013 Pubblicato sul sito internet dell istituzione scolastica il 05/09/2013. OGGETTO: Avviso di indizione di Bando per la costituzione della graduatoria per l attribuzione

Dettagli

Prot. n. AOOUSPRC Reggio Calabria, 28/07/2010

Prot. n. AOOUSPRC Reggio Calabria, 28/07/2010 Prot. n. AOOUSPRC0012062 Reggio Calabria, 28/07/2010 Al MIUR Direzione Generale USR per la Calabria CATANZARO Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di Ogni Ordine e Grado della Provincia Ai Dirigenti degli

Dettagli

MARZOLLA SIMONE- DURANO BRINDISI Sede Centrale : LICEO CLASSICO B. MARZOLLA

MARZOLLA SIMONE- DURANO BRINDISI Sede Centrale : LICEO CLASSICO B. MARZOLLA Istituto di Istruzione Secondaria Superiore MARZOLLA SIMONE- DURANO BRINDISI Sede Centrale : LICEO CLASSICO B. MARZOLLA Via Nardelli, 2 - Tel./Fax 0831516102 - C.F. 80006060745 - e-mail: bris00200n@pec.istruzione.it

Dettagli

Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE

Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE Ministero della Pubblica Istruzione Liceo Ginnasio Statale G i o r g i o n e Via Giuseppe Verdi, 25 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel. 0423.491072 Fax 0423.496610

Dettagli

Prot. n. 870 c/7 Potenza, 20 febbraio 2014

Prot. n. 870 c/7 Potenza, 20 febbraio 2014 Liceo Artistico Statale - Liceo Musicale Statale Istituto Statale d Arte Via Anzio 4-85100 POTENZA Tel. 0971/444957-444014 - Fax 0971/444957 pzsd030003@istruzione.it - isapotenza@virgilio.it - pzsd030003@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. n c/7 Potenza, 03 novembre 2014

Prot. n c/7 Potenza, 03 novembre 2014 Istituto Statale d Arte - Liceo Artistico Statale Liceo Musicale Statale Via Anzio 4-85100 POTENZA Tel. 0971/444014 - Fax 0971/444158 Piazza B. Bonaventura tel. 0971 /444957 C. F. 80004870764 C.M. PZSD030003

Dettagli

Prot. n del 05/10/2015 ALL ALBO della scuola ALL ALBO del sito internet dell istituzione scolastica

Prot. n del 05/10/2015 ALL ALBO della scuola ALL ALBO del sito internet dell istituzione scolastica LICEO SCIENTIFICO STATALE Leonardo da Vinci Indirizzi: Musicale -Tradizionale - Classico Linguistico Artistico - Scienze Applicate Scienze Umane - Scienze Umane/Economico Sociale Via Roma, 66-808 VAIRANO

Dettagli

Prot. n. 4612/A1/G3 Verona, 25 agosto 2010

Prot. n. 4612/A1/G3 Verona, 25 agosto 2010 LICEO STATALE C. MONTANARI (Liceo delle Scienze Umane, Liceo musicale, Liceo Socio-Psico-Pedagogico, Liceo delle Scienze Sociali) 37122 VERONA Vicolo Stimate 4, Tel. (045) 8007311; fax: (045) 8030091 E-mail:

Dettagli

Prot. n. AOOUSPLU 3514 Lucca, 30.07.2010

Prot. n. AOOUSPLU 3514 Lucca, 30.07.2010 Prot. n. AOOUSPLU 3514 Lucca, 30.07.2010 Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di Ogni Ordine e Grado della Provincia Ai Dirigenti degli Ufficio Scolastici Territoriali della Repubblica Alle OO.SS. della

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "R. MATTIOLI "

LICEO SCIENTIFICO STATALE R. MATTIOLI LICEO SCIENTIFICO STATALE "R. MATTIOLI " VIA SAN ROCCO 66054 VASTO (CH) 0873/60919 FAX : 0873/374855 CODICE MECCANOGRAFICO: CHPS030005 C.F. 83001350699 e-mail: mattiolivasto@tin.it- chps030005@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE QUINTO ORAZIO FLACCO VENOSA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE QUINTO ORAZIO FLACCO VENOSA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE QUINTO ORAZIO FLACCO VENOSA PROT. 3765/B9b VENOSA, 13/11/2014 All Albo del Liceo Musicale di Venosa All U.S.R. della Basilicata All U.S.P. della Provincia di Potenza

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO e MUSICALE G. MARCONI

LICEO SCIENTIFICO e MUSICALE G. MARCONI Prot. N. 3631/A4 Pesaro, 24 agosto 2012 ALBO Oggetto: Avviso di indizione di Bando per la costituzione di graduatorie per incarichi e supplenze di discipline musicali presso il Liceo Musicale e Coreutico

Dettagli

Liceo delle Scienze Sociali - Liceo Pedagogico Sociale - Liceo Linguistico

Liceo delle Scienze Sociali - Liceo Pedagogico Sociale - Liceo Linguistico Bando di concorso graduatoria insegnamento liceo musicale Download facsimile domande I. M. STATALE CATERINA PERCOTO Liceo delle Scienze Sociali Liceo Pedagogico Sociale Liceo Linguistico Via Leicht, 4

Dettagli

ALLEGATO A Tabella di valutazione dei titoli che costituiscono requisito di accesso al TITOLO II del bando

ALLEGATO A Tabella di valutazione dei titoli che costituiscono requisito di accesso al TITOLO II del bando ALLEGATO A Tabella di valutazione dei titoli che costituiscono requisito di accesso al TITOLO II del bando ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE Viene valutato un solo titolo accademico o diploma di Conservatorio.

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERGA Liceo delle Scienze Umane, Economico Sociale, Linguistico, Musicale Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente Territorio Piazza Baden Powell 1, 97015 MODICA (RG) Tel.

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO SCIENTIFICO LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZ. MUSICALE Farnesina Via dei Giochi Istmici, 64 Roma Tel 06 36299595 Fax 06 36309457 RMPS49000C@istruzione.it - RMPS49000C@pec.istruzione.it http://www.liceofarnesina.it

Dettagli

LICEO CLASSICO E MUSICALE STATALE "B. ZUCCHI" MONZA

LICEO CLASSICO E MUSICALE STATALE B. ZUCCHI MONZA LICEO CLASSICO E MUSICALE STATALE "B. ZUCCHI" MONZA Lì, 4 settembre 2013 Prot. n. 1531 C7 Pubblicato sul sito internet dell istituzione scolastica il 05/09/2013 OGGETTO: Avviso di indizione di Bando per

Dettagli

Prot. N. 3339/C7 Trieste, 12 agosto 2010

Prot. N. 3339/C7 Trieste, 12 agosto 2010 ISTITUTO MAGISTRALE STATALE G. CARDUCCI (Liceo Socio-Psico-Pedagogico ind. Brocca -Ind. Sperim. Scienze Sociali) 34124 TRIESTE - Via Madonna del Mare, 11 - Tel. (040) 300672; fax: (040) 301956 E-mail:

Dettagli

Prot. n. 3768/10D Pistoia, 5 settembre 2013. ALBO Pubblicato sul sito internet dell istituzione scolastica il 5 settembre 2013

Prot. n. 3768/10D Pistoia, 5 settembre 2013. ALBO Pubblicato sul sito internet dell istituzione scolastica il 5 settembre 2013 LICEO STATALE N. FORTEGUERRI- A. VANNUCCI LICEO CLASSICO - LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO MUSICALE Corso Gramsci, 148 - PISTOIA - Tel. 0573/20302-22328-Fax 0573/24371 Email: segreteria@liceoforteguerripistoia.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio VI Personale della scuola Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. del INTESA IN MERITO AI CRITERI DI

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico LICEO STATALE P.GOBETTI Liceo Linguistico Liceo Musicale e Coreutico sez. Coreutica Liceo Scienze Umane Liceo Scienze Umane Economico Sociale Via Spinola di S.Pietro, 1-16149 Genova - Tel.0106469787 -Fax

Dettagli

Valutazione dei Titoli

Valutazione dei Titoli Valutazione dei Titoli Per la valutazione dei titoli si utilizzeranno le seguenti tabelle con i relativi punteggi. TABELLA A + TABELLA B MASSIMO PUNTI 30 TABELLA A Titoli di studio * Diploma del previgente

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B Anno Lingua e letteratura 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Fisica 49/A Scienze naturali** 60/A 66 Storia l arte 61/A 8/A-21/A- 11/D-12/Dgrafiche

Dettagli

MIUR LICEO STATALE SANDRO PERTINI. LICEO COREUTICO MUSICALE- Sez. Musicale

MIUR LICEO STATALE SANDRO PERTINI. LICEO COREUTICO MUSICALE- Sez. Musicale MIUR LICEO STATALE SANDRO PERTINI LICEO COREUTICO MUSICALE- Sez. Musicale Via C. Battisti, n 5 16145 GENOVA Tel 010/313824 Fax 010/315428 e-mail: pertin@tin.it cod. fisc. 80041570104 Prot. N 5203/C35 del

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B Anno Lingua e letteratura 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Fisica 49/A Scienze naturali** 60/A 66 Storia l arte 61/A 8/A-21/A- 11/D-12/Dgrafiche

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Storia l arte 61/A Discipline grafiche e 8/A-21/A- pittoriche 11/D-12/D- Discipline geometriche 18/A -16/D

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B classe conc. 1 2 3 4 Lingua e letteratura italiana 50/A 132 132 132 5 Lingua e cultura straniera 46/A 99 Storia e geografia 50/A Storia 37/A-50/A- Filosofia

Dettagli

COMUNE DI CATANIA ASSESSORATO ALLA SANITA E PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE P.O. SCUOLA MATERNA

COMUNE DI CATANIA ASSESSORATO ALLA SANITA E PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE P.O. SCUOLA MATERNA COMUNE DI CATANIA ASSESSORATO ALLA SANITA E PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE P.O. SCUOLA MATERNA BANDO PER LE SUPPLENZE NELLA SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE PARITARIA Biennio 2012/2013

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato E Licei Lingua e letteratura Lingua e cultura straniera LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE D.M. 39/1998 D.P.R. 14/2/2016 n 19 1 2 3 4 5 Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Direzione Generale Prot. MIURAOODRLO R.U. 7694 del 22 luglio 2011 Ai dirigenti degli Uffici Scolastici

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO LICINIO REFICE VIALE MICHELANGELO n. 23 03100 FROSINONE _l_ sottoscritt, nat_ a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06 LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06 Allegato B classe conc. 1 5 Lingua e letteratura italiana 50/A 132 132 132 132 132 Lingua e cultura straniera 46/A 99 Storia e geografia 50/A Storia 37/A-50/A-

Dettagli

BANDO. ISTRUZIONI E INDICAZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA a.s Il Dirigente Scolastico

BANDO. ISTRUZIONI E INDICAZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA a.s Il Dirigente Scolastico LICEO STATALE P.GOBETTI Liceo Linguistico Liceo Musicale e Coreutico sez. Coreutica Liceo Scienze Umane Liceo Scienze Umane Economico Sociale Via Spinola di S.Pietro, 1-16149 Genova - Tel.0106469787 -Fax

Dettagli

Prot Casalbore, 3 novembre 2010

Prot Casalbore, 3 novembre 2010 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale della Rimembranza, 1 804 - CASALBORE - (Av) Telefono e Fax 082/849066 e.mail

Dettagli

3/C/2017 ALLEGATO A) Docenza lingua italiana

3/C/2017 ALLEGATO A) Docenza lingua italiana 3/C/2017 ALLEGATO A) Docenza lingua italiana INCARICO DI DOCENZA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA RISERVATO AGLI STUDENTI STRANIERI IN ENTRATA CHE

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA Al Direttore del _l_ sottoscritt, nat_ a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono fisso(*) telefono cellulare(*) indirizzo e-mail(*) (*) è obbligatorio

Dettagli

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE A.S. 2009/11

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE A.S. 2009/11 Quando scadono le domande? Le domande vanno presentate entro l 11 maggio 2009 e hanno validità biennale. E' obbligatorio presentare la domanda? Sì, sia in caso di aggiornamento che per la semplice conferma.

Dettagli

Liceo Statale Francesco Cecioni Liceo Artistico - Liceo Linguistico - Liceo Scientifico Liceo delle Scienze Applicate - Liceo delle Scienze Umane

Liceo Statale Francesco Cecioni Liceo Artistico - Liceo Linguistico - Liceo Scientifico Liceo delle Scienze Applicate - Liceo delle Scienze Umane Liceo Statale Francesco Cecioni Liceo Artistico - Liceo Linguistico - Liceo Scientifico Liceo delle Scienze Applicate - Liceo delle Scienze Umane Prot. n. 6545/C41 Livorno, 17/10/2014 Bando per il reclutamento

Dettagli

_l_ sottoscritt. nat a il prov. codice fiscale residente a prov.

_l_ sottoscritt. nat a il prov. codice fiscale residente a prov. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA

Dettagli

04/C/2016 ALLEGATO B) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI DOCENZA

04/C/2016 ALLEGATO B) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI DOCENZA 04/C/2016 ALLEGATO B) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI DOCENZA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI SETTE INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI PREPARAZIONE

Dettagli

Allegato B PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

Allegato B PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B PIANO DEGLI STUDI LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE 1 Anno 2 3 4 Anno 5 Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario annuale VEHIA Lingua e letteratura italiana

Dettagli

01/C/2016 ALLEGATO A) Tutor

01/C/2016 ALLEGATO A) Tutor 01/C/2016 ALLEGATO A) Tutor SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA

Dettagli

04/C/2016 ALLEGATO C) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI TUTOR ONLINE

04/C/2016 ALLEGATO C) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI TUTOR ONLINE 04/C/2016 ALLEGATO C) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI TUTOR ONLINE SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI SETTE INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER TITOLI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI ESPERTI ESTERNI DI CHIARA FAMA PER ATTIVITA DI MASTERCLASS DI CANTO

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER TITOLI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI ESPERTI ESTERNI DI CHIARA FAMA PER ATTIVITA DI MASTERCLASS DI CANTO Decreto Direttoriale n.61, Udine,20/02/2012 PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER TITOLI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI ESPERTI ESTERNI DI CHIARA FAMA PER ATTIVITA DI MASTERCLASS DI CANTO IL DIRETTORE

Dettagli

Art.1 ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO DI LINGUA INGLESE E TEDESCA

Art.1 ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO DI LINGUA INGLESE E TEDESCA BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO DI LINGUA INGLESE E LINGUA TEDESCA NELL AMBITO DEI TRIENNI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO E DEI BIENNI ACCADEMICI DI SECONDO LIVELLO Art.1 ATTRIBUZIONE

Dettagli

Prot. n. 8268/C7 Treviso,

Prot. n. 8268/C7 Treviso, Prot. n. 8268/C7 Treviso, 26.11.20168 AVVISO PUBBLICO per l individuazione di docenti classe di concorso A-61 TECNOLOGIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI D.M. 14/2/2016 n.19 Linguaggio per la

Dettagli

Al Direttore del. _l_ sottoscritt, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov.,

Al Direttore del. _l_ sottoscritt, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., Al Direttore del _l_ sottoscritt, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono fisso (*) telefono cellulare(*) indirizzo e-mail(*) (* è obbligatorio indicare almeno due recapiti

Dettagli

Prot. n. 1486/A19 Udine 06/03/2012. All albo del Conservatorio Sito web del Conservatorio

Prot. n. 1486/A19 Udine 06/03/2012. All albo del Conservatorio Sito web del Conservatorio Prot. n. 1486/A19 Udine 06/03/2012 All albo del Conservatorio Sito web del Conservatorio www.conservatorio.udine.it Oggetto: Pubblicazione Decreto Direttoriale n. 75 del 06/03/2012 Procedura Selettiva

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE PIANO DEGLI STUDI LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B Anno Lingua e letteratura italiana 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Fisica 49/A Scienze naturali** 60/A 66 Storia l arte

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B Anno Lingua e letteratura italiana 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Fisica 49/A Scienze naturali** 60/A 66 Storia l arte 61/A 8/A-21/A- 11/D-12/Dgrafiche

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GIUSEPPE VERDI - RAVENNA

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GIUSEPPE VERDI - RAVENNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GIUSEPPE VERDI - RAVENNA Bando per il reclutamento di un esperto esterno da assumere a contratto per la copertura della docenza per il corso di INGLESE, insegnamento

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO

ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO D.D. n. 22 prot. 3983 del 24/07/2009 Bando per il reclutamento

Dettagli

DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ATENEO, AI SENSI DELL ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 9 APRILE 2008 NUMERO

DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ATENEO, AI SENSI DELL ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 9 APRILE 2008 NUMERO Allegato A) SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ATENEO, AI SENSI DELL ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 9 APRILE

Dettagli

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20.

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20. Personale docente ed educativo Aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fascia Scadenza domande 24 giugno 2017 Le faq a cura della UIL Scuola 1. Entro quando vanno presentate le domande?

Dettagli

Prot. n. 4499/C14 Montebelluna, 30 Maggio 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 4499/C14 Montebelluna, 30 Maggio 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 4499/C14 Montebelluna, 30 Maggio 2016 - All ufficio scolastico Territoriale di Treviso - Agli Istituti Scolastici Statali della Provincia di Treviso - All albo pretorio sito internet - Agli ATTI

Dettagli

Prot. n C/14 Potenza, li 27/10/2016

Prot. n C/14 Potenza, li 27/10/2016 ISTITUTO STATALE D ARTE - LICEO ARTISTICO LICEO MUSICALE E COREUTICO STATALE VIA ANZIO, 4-85100 POTENZA -- TEL. 0971 444014 - TEL/FAX 0971 444158 CODICE MECCANOGRAFICO PZSD030003 CODICE FISCALE 80004870764

Dettagli

Prot. n. Ponte a Egola, 28 novembre 2016 BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO DI MUSICOTERAPIA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. Ponte a Egola, 28 novembre 2016 BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO DI MUSICOTERAPIA IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. Ponte a Egola, 28 novembre 2016 BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO DI MUSICOTERAPIA IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l art.14 c.3 del Regolamento in materia di autonomia

Dettagli

NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI

NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI Tabella A NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI Note: 1) Le discipline non linguistiche possono essere insegnate con la metodologia CLIL da tutti i docenti in

Dettagli

04/C/2016 ALLEGATO E) LINGUA INGLESE C1 TUTOR ONLINE

04/C/2016 ALLEGATO E) LINGUA INGLESE C1 TUTOR ONLINE 04/C/2016 ALLEGATO E) LINGUA INGLESE C1 TUTOR ONLINE SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI SETTE INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI PREPARAZIONE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Tabella A Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente ed educativo nella scuola dell infanzia, primaria, secondaria

Dettagli

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti con le risposte alle domande più frequenti Entro quando vanno presentate le domande? Le domande vanno presentate entro e non oltre il 16 agosto 2011. Che validità hanno le graduatorie? Le graduatorie hanno

Dettagli

Dirigente tecnico chimico

Dirigente tecnico chimico Page 1 of 6. Dirigente tecnico chimico REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO AI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI VISTO lo Statuto della Regione; L'Assessore VISTO il testo unico delle disposizioni

Dettagli

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode.

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode. All. 5 TABELLA 3 (Riferimento: tabella di valutazione dei titoli per l inclusione nelle graduatorie di circolo e d istituto di 3 fascia annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno

Dettagli

Comune di Campofranco Area Amministrativa Via Piave n Campofranco (CL)

Comune di Campofranco Area Amministrativa Via Piave n Campofranco (CL) Allegato a) - modello domanda di partecipazione Al Comune di Campofranco Area Amministrativa Via Piave n. 94 93010 - Campofranco (CL) Oggetto: Bando concorso pubblico, per soli titoli, riservato ai soggetti

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 130 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 130 del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 130 del 16-11-2017 60875 ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II Integrazione avviso di mobilità esterna per n. 1 Collaboratore Amministrativo Professionale (Cat.

Dettagli

Prot. n. 6692/A6 Verona, 20/11/2012

Prot. n. 6692/A6 Verona, 20/11/2012 Prot. n. 6692/A6 Verona, 20/11/2012 Bando per l individuazione di 1 docente, classe di concorso C370 Laboratorio e reparti di lavorazione del legno, per un contratto a tempo determinato fino al 30/06/2013,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALL ALBO Perugia, 23/09/2014 Prot.n. 5913/A35 PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, FINALIZZATA ALL ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI COLLABORATORI PIANISTICI PER ATTIVITA RIENTRANTI NELLE FINALITA

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Codice fiscale 80002760454 www.meuccimassa.gov.it - msis01800l@pec.istruzione.it msis01800l@istruzione.

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Codice fiscale 80002760454 www.meuccimassa.gov.it - msis01800l@pec.istruzione.it msis01800l@istruzione. ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Codice fiscale 80002760454 www.meuccimassa.gov.it - msis01800l@pec.istruzione.it msis01800l@istruzione.it Sede A. Meucci Sede G. Toniolo Via Marina Vecchia, 230

Dettagli

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente NSŠO - Neodvisni sindikat šole in okolja www.sisascuola.it sisascuola@libero.it VADEMECUM GRADUATORIE D ISTITUTO DOCENTI 2011/14 Scadenza domande 16 agosto

Dettagli

l sottoscritt CHIEDE

l sottoscritt CHIEDE FAC-SIMILE DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONE INTERNA (da redigere in carta semplice e trasmettere all'ufficio amministrazione personale tecnico-amministrativo - CEL forme di lavoro flessibili -

Dettagli

Aggiornamento graduatoria d Istituto per soli titoli relativa al profilo professionale di Assistente (AREA II CCNL AFAM del 4/8/2010)

Aggiornamento graduatoria d Istituto per soli titoli relativa al profilo professionale di Assistente (AREA II CCNL AFAM del 4/8/2010) Prot. 6513 / 7d Firenze, 16/09/2015 Aggiornamento graduatoria d Istituto per soli titoli relativa al profilo professionale di Assistente (AREA II CCNL AFAM del 4/8/2010) VISTO VISTO IL PRESIDENTE la legge

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER TITOLI PER L INCARICO DI DOCENTE

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 9 UNITA FULL-TIME A TEMPO INDETERMINATO

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 9 UNITA FULL-TIME A TEMPO INDETERMINATO AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 9 UNITA FULL-TIME A TEMPO INDETERMINATO FAC-SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE DI CUI ALL ARTICOLO 4 PUNTO 1). (da stampare o redigere su carta bianca) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Formazione delle commissioni giudicatrici dei concorsi, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado,

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca 1 Circolo Didattico di Pozzuoli "Guglielmo Marconi" Viale Capomazza 1 80078 Pozzuoli (NA) Segreteria: tel e fax 0813031244 E-mail: naee16600e@istruzione.it

Dettagli

Speciale Graduatorie Permanenti

Speciale Graduatorie Permanenti La scheda di informazione elaborata dalla Uil Scuola In data 21 aprile 2004 è stato emanato il decreto dirigenziale che stabilisce i termini e le modalità per l integrazione e l aggiornamento delle graduatorie

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il.. residente a C.A.P...

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il.. residente a C.A.P... Modulo di domanda (compilare in stampatello senza apportarvi modifiche) OGGETTO: GRADUATORIA PER SOLI TITOLI DA UTILIZZARSI PER EVENTUALI SUPPLENZE DI PERSONALE INSEGNANTE (PROFILO DOCENTE - CATEGORIA

Dettagli

Enti Pubblici ASL AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE VITERBO

Enti Pubblici ASL AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE VITERBO Enti Pubblici ASL AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE VITERBO Avviso Indizione avviso pubblico per titoli e colloquio Dirigente Medico, disciplina Ortopedia e Traumatologia. AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO

Dettagli

MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/ / /17

MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/ / /17 Modello A GRADUATORIE D ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE DEI LICEI COREUTICI MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/2015-2015/16-2016/17

Dettagli

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO ALLEGATO A TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO VALIDE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE,

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A PSICOLOGO DEL LAVORO ESPERTO IN SELEZIONE DEL PERSONALE

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A PSICOLOGO DEL LAVORO ESPERTO IN SELEZIONE DEL PERSONALE AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A PSICOLOGO DEL LAVORO ESPERTO IN SELEZIONE DEL PERSONALE IL RESPONSABILE DELL AREA SERVIZI FINANZIARI In esecuzione alla determinazione del responsabile

Dettagli

Il sottoscritto CHIEDE

Il sottoscritto CHIEDE SCHEMA DI DOMANDA RISERVATA AGLI ASPIRANTI CHE CHIEDONO L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE PER L ATTRIBUZIONE DI SUPPLENZE TEMPORANEE DI SECONDA E TERZA FASCIA - SECONDO ANNO DI FUNZIONAMENTO PER IL TRIENNIO

Dettagli

_l_ sottoscritt. nat a il prov. codice fiscale residente a prov.

_l_ sottoscritt. nat a il prov. codice fiscale residente a prov. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA

Dettagli

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12:

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12: ALLEGATO B TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE VALIDE PER LE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO E PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE E PER LE GRADUATORIE DI ISTITUTO (ART.15).

Dettagli

di avere la seguente cittadinanza ;

di avere la seguente cittadinanza ; ALLEGATO A Area Risorse Umane Settore Personale Tecnico-Amministrativo Ufficio Reclutamento e Gestione Personale Tecnico- Amministrativo Al Direttore Generale dell Università degli Studi di Foggia Via

Dettagli

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione Spazio riservato all Ufficio Protocollo del Conservatorio di Musica A. Scontrino di Trapani N I AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA A. SCONTRINO - TRAPANI DOMANDA DI ESAMI DI AMMISSIONE Il/la sottoscritto/a*

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO. Si comunica che in data sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 76

AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO. Si comunica che in data sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 76 AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO Si comunica che in data 21.9.2017 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 76 sono stati pubblicati i seguenti avvisi pubblici: - dirigente medico disciplina ortopedia

Dettagli