Azienda Vitivinicola. Il gusto di eccellere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Azienda Vitivinicola. Il gusto di eccellere"

Transcript

1 Azienda Vitivinicola Il gusto di eccellere

2

3 Le quattro fasi della luna, i quattro segreti dei nostri vini.

4

5 1 Carra di Casatico ~ La Terra ~ Realizzando un sogno a lungo inseguito, Fabio Carra impianta il primo vigneto nel podere di famiglia a Casatico in una vallata incastonata tra i colli di Parma, all ombra del maniero di Torrechiara. Questa terra argillosa racchiude la memoria del luogo, le tradizioni antiche, un vissuto contadino: la linfa vitale dei vitigni Carra di Casatico.

6

7 2 Carra di Casatico ~ La vite ~ I vitigni Carra di Casatico sono quelli tipici emiliani: Malvasia, Moscato, Sauvignon, Chardonnay tra i bianchi, e Barbera, Bonarda, Lambrusco, Merlot e Pinot Nero per i rossi. Le coltivazioni qui crescono su terreno argilloso, mediamente sassoso e calcareo, godendo dell esposizione ad aria e vento. Accanto a questi felici fattori climatici e territoriali, discreto, ma attento c è l intervento dell uomo: nel pieno rispetto del ciclo vitale di ciascuna pianta, le viti sono disposte a guiot, ciclicamente viene effettuata la zappatura tra e sotto i filari, e per la concimazione e la difesa antiparassitaria si seguono i criteri della lotta guidata ed integrata. Un equilibrio perfetto, risultato di studio e forte passione.

8

9 3 Carra di Casatico ~ La raccolta ~ Nel solco della tradizione, tra fine agosto e settembre le colline di Casatico si riempiono dei vendemmiatori, che con gesti esperti raccolgono il frutto di un intera annata e secondo la necessità dispongono le uve in cassette o sui graticci. Solo così, grazie al lavoro di mani robuste e occhi attenti, arrivano in cantina grappoli al giusto punto di maturazione, turgidi e perfetti, la materia prima indispensabile per ogni vino di qualità.

10

11 4 Carra di Casatico ~ La vinificazione ~ Le uve destinate alla produzione dei bianchi vengono lasciate macerare a freddo, dopo la diraspatura per i vini frizzanti e senza diraspatura per gli spumanti ed i vini fermi, da 6 a 12 ore. Successivamente il mosto fiore è svinato senza alcun tipo di pressatura e posto a fermentare in vasche a temperatura controllata. I rossi seguono invece la fermentazione a caldo. Grazie ad un impianto di recente introduzione, tutta la produzione avviene in atmosfera modificata con azoto liquido. Q uesto permette di vinificare senza i coadiuvanti chimici previsti dai procedimenti abituali. Una scelta ponderata, che chiude il cerchio: l estremo rispetto per il territorio e per le uve quale dono della natura, arriva in tavola intatto, con odori e sapori ancora veramente autentici.

12 Carra di Casatico ~ I premi ~ Dal 1999 al 2008 Pubblicazione delle etichette su La guida al vino quotidiano Slow Food 2003 abbiamo vinto la coseta d or, premio assegnato da un team di esperti alla miglior malvasia frizzante di Parma e 2005 Accademia della vigna bianca e della vigna rossa. Tinozza d oro al vino Eden (primo passito mai prodotto nella provincia di Parma) premio assegnato al miglior vino dolce d Italia Pubblicazione su Bibenda. Eden, ottimo rapporto qualità/prezzo Bonfiglio Carra da Simona Ventura alla trasmissione Quelli che il calcio, con intervista in diretta su rai2, per rappresentare la produzione vinicola parmigiana e il parma calcio, team con il quale abbiamo lavorato come fornitori ufficiali dal 2000 al 2006, dal 2007 ci siamo spostati a Modena con il modena calcio Guida dei vini del Gambero rosso ha assegnato all Acuto il premio miglior vino spumante dell Emilia Romagna mai assegnato prima ad un vino del Parmense e 2008 Guida l Emilia da bere, curata dall AIS dell Emilia Romagna. Diploma di eccellenza al passito Eden. 2006, 2007 e 2008 Carra di Casatico è stata selezionata per far parte del Merano International Winefestval, unica azienda vitivinicola in Emilia a partecipare. 2007/2008 Menzione Ab honorem Guida ai vini buoni d Italia del Touring Club Premio Tradizione al Torcularia Rosso, il più importante tra i premi assegnati, al palio del lambrusco, primo tra 150 Lambruschi.

13 I nostri prodotti

14 Carra di Casatico ~ Malvasia frizzante ~ DENOMINAZIONE: Colli di Parma D.o.c. Malvasia frizzante. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 220 ai 260 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro varia da 2800 a La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, le prime due settimane di Settembre. PRODUZIONE: 80/100 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Malvasia di Candia aromatica 100%. VINIFICAZIONE: Diraspatura e caricamento pressa sotto vuoto per caduta con sublimazione di azoto liquido, sosta di 4 ore senza l ausilio di nessun prodotto chimico, svinatura con resa 35% uva/mosto. La fermentazione alcolica dura circa 15 giorni a una temperatura massima di 18 C, la rifermentazione in autoclave dura almeno 60 giorni. AFFINAMENTO: 4/5 mesi in vasche d acciaio, un mese in bottiglia. ABBINAMENTI: È un vino aromatico e asciutto e può spaziare da classici salumi Parmigiani, a primi con pasta all uovo conditi con burro e Parmigiano. Molto accattivante l accostamento con ostriche crude. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo: intenso e aromatico. Sapore: armonico, asciutto e particolarmente morbido. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di a un massimo di a seconda delle annate.

15

16 Carra di Casatico ~ Sauvignon frizzante ~ DENOMINAZIONE: Colli di Parma D.o.c. Sauvignon frizzante. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 260 ai 290 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro varia da 2800 a La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, tra l ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre. PRODUZIONE: 60 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Sauvignon R3 100%. VINIFICAZIONE: Caricamento pressa sotto vuoto per caduta a uva intera con sublimazione di azoto liquido, sosta di 6 ore senza l ausilio di nessun prodotto chimico, svinatura con resa 35% uva/mosto. La fermentazione alcolica dura circa 15 giorni a una temperatura massima di 18 C, la rifermentazione in autoclave dura almeno 60 giorni. AFFINAMENTO: 4/5 mesi in vasche d acciaio, un mese in bottiglia. ABBINAMENTI: È un vino lievemente aromatico e armonico ed è adatto sia a piatti di tradizione emiliana che al pesce cucinato in svariate forme. Da provare fresco come aperitivo. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo: elegante e tropicale. Sapore: polposo e strutturato BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di 5000 a un massimo di 7000 a seconda delle annate.

17

18 Carra di Casatico ~ Malvasia e Moscato ~ DENOMINAZIONE: Mosto parzialmente fermentato bianco frizzante. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 220 ai 260 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro è di circa La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, le prime due settimane di Settembre. PRODUZIONE: 80 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Malvasia di Candia aromatica 50%, Moscato petit gran 50%. VINIFICAZIONE: Diraspatura e caricamento pressa sotto vuoto per caduta con sublimazione di azoto liquido, sosta di 4 ore senza l ausilio di nessun prodotto chimico, svinatura con resa 35% uva/mosto. Stoccaggio in autoclave a -2 C per 30 giorni, nel periodo successivo innalzamento naturale della temperatura e induzione della fermentazione, al raggiungimento della gradazione alcolica di 3/4 gradi con corrispondente presa di spuma viene effettuato l imbottigliamento. AFFINAMENTO: 2 mesi in vasche d acciaio, un mese in bottiglia. ABBINAMENTI: Ideale con dolci al cucchiaio, pasticceria molle o macedonia di frutta estiva. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo: la quint essenza dell uva. Sapore: dolce ma non stucchevole, aromatico e vinoso. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di 7500 a un massimo di a seconda delle annate.

19

20 Carra di Casatico ~ Torcularia bianco ~ DENOMINAZIONE: Bianco da tavola frizzante. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 260 ai 290 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro varia da 2800 a La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, tra l ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre. PRODUZIONE: 60 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Chardonnay 50%, Pinot nero 50%. VINIFICAZIONE: Caricamento pressa sotto vuoto per caduta a uva intera con sublimazione di azoto liquido delle varietà di uva separate, sosta di 6 ore senza l ausilio di nessun prodotto chimico, svinatura con resa 40% uva/mosto per lo Charonnay e 30% per il Pinot nero. La fermentazione alcolica dura circa 15 giorni a una temperatura massima di 18 C al termine della quale i vini vengono assemblati, la rifermentazione in autoclave dura circa 120 giorni. AFFINAMENTO: 4/5 mesi in vasche d acciaio, un mese in bottiglia. ABBINAMENTI: È un vino fresco e leggermente erbaceo, ottimo come aperitivo ma anche a tutto pasto, in quanto per metà è composto da uva a bacca rossa guadagnando punti preziosi in struttura e corpo. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo: fine, persistente e molto varietale. Sapore: secco, asciutto ma non estremo, equilibrato. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di 4000 a un massimo di 6000 a seconda delle annate.

21

22 Carra di Casatico ~ Torcularia rosa ~ DENOMINAZIONE: I.g.t. Emilia rosato frizzante. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 220 ai 240 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro è di La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, tra l ultima settimana di Settembre e la prima di Ottobre. PRODUZIONE: 90/100 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Barbera 60%, Bonarda 40%. VINIFICAZIONE: Caricamento pressa a uva intera con sublimazione di azoto liquido, sosta macerativa di 4 ore, pressatura soffice con resa 40%. La fermentazione alcolica dura dai 10 ai 12 giorni sul finale della quale vengono chiuse le valvole dell autoclave ed effettuata la presa di spuma naturale. AFFINAMENTO: 4/5 mesi in vasche d acciaio, un mese in bottiglia. ABBINAMENTI: È un vino fresco ed estremamente fruttato con una leggera vena acidula, quindi è ottimo come aperitivo ma può spaziare tranquillamente dai salumi di tradizione emiliana, ai primi piatti con pasta all uovo fino a una catalana di crostacei. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosa luminoso con sfumature lilla. Profumo: fruttato con sentori di crosta di pane. Sapore: leggermente acidulo ma morbido ed estremamente elegante. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di a un massimo di a seconda delle annate.

23

24 Carra di Casatico ~ Torcularia Lambrusco ~ DENOMINAZIONE: I.g.t. Emilia Lambrusco frizzante. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 220 ai 240 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro è di La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, tra l ultima settimana di Settembre e la prima di Ottobre. PRODUZIONE: 90/100 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Lambrusco maestri 100%. VINIFICAZIONE: Diraspatura e caricamento vinificatore sotto azoto, macerazione prefermentativa a 2 C per due giorni dopo di che viene portato a una temperatura di 25 C ed attivata la fermentazione durante la quale vengono effettuati 3 rimontaggi giornalieri, dopo 4/5 giorni viene svinato e terminata la fermentazione senza le bucce. AFFINAMENTO: 4/5 mesi in vasche d acciaio, un mese in bottiglia. ABBINAMENTI: È un vino corposo e molto morbido dalla gran polpa, può essere affiancato dai primi di tradizione emiliana a salumi e anche a un bello spiedo di carne. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso rubino impenetrabile. Profumo: fruttato, brioso con sentori di frutti di bosco. Sapore: secco e polposo moderatamente tannico e acidulo. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di a un massimo di a seconda delle annate.

25

26 Carra di Casatico ~ Acuto ~ DENOMINAZIONE: Colli di Parma D.o.c. Malvasia spumante extra dry. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 220 ai 260 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro varia da 2800 a La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, tra l ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre. PRODUZIONE: 70/90 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Malvasia di Candia aromatica 100%. VINIFICAZIONE: Caricamento pressa dell uva intera con sublimazione di azoto liquido, sosta macerativa di 6 ore e svinatura con resa 35%. La fermentazione alcolica dura circa 12 giorni sul finale della quale vengono chiuse le valvole dell autoclave e indotta la presa di spuma. AFFINAMENTO: Minimo 6 mesi in autoclave, due mesi in bottiglia. ABBINAMENTI: Con il suo residuo zuccherino di 15 gr/lt è perfetto con pasta all uovo condita con burro e parmigiano, sui salumi dolci emiliani oppure come aperitivo. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo: fruttato, intenso e inebriante. Sapore: polposo, morbido e molto lungo. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di a un massimo di a seconda delle annate.

27

28 Carra di Casatico ~ Cinque Torri ~ DENOMINAZIONE: Bianco spumante brut V.S.Q. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 220 ai 240 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro è di La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, tra l ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre. PRODUZIONE: 60 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Chardonnay 60%, Pinot nero 40%. VINIFICAZIONE: Caricamento pressa a uva intera con sublimazione di azoto liquido delle uve separate, sosta macerativa di 3 ore pressatura soffice con resa 40%. La fermentazione alcolica dura circa 12 giorni. AFFINAMENTO: Dopo la sosta invernale viene preparato per il tiraggio, poi una volta in bottiglia sosterà per un minimo di 18 mesi per la presa di spuma. Una volta effettuato il remuage viene degorgiato e rabboccato con la liqueur d exepedition. ABBINAMENTI: Essendo prodotto anche con uva a bacca rossa è un vino che può essere consumato dall aperitivo in poi. Sorprendente abbinato al Parmigiano Reggiano. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo paglierino. Profumo: fruttato con sentori di crosta di pane. Sapore: leggermente rotondo, minerale di buon corpo. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di 5000 a un massimo di 7000 a seconda delle annate.

29

30 Carra di Casatico ~ Camerapicta ~ DENOMINAZIONE: Bianco spumante brut V.S.Q. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 220 ai 240 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro è di La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, l ultima settimana di Agosto. PRODUZIONE: 60 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Chardonnay 50%, Pinot nero 50%. VINIFICAZIONE: Caricamento pressa a uva intera con sublimazione di azoto liquido delle uve separate, sosta macerativa di 3 ore pressatura soffice con resa 40 %. La fermentazione alcolica dura circa 12 giorni. AFFINAMENTO: Dopo la sosta invernale viene preparato per il tiraggio, poi una volta in bottiglia sosterà per 60 mesi per la presa di spuma. Una volta effettuato il remuage viene degorgiato e rabboccato con la liqueur d exepedition. ABBINAMENTI: La sua complessità abbinata alla morbidezza lo rendono veramente a trazione integrale, ma essendo vino bianco privo di tannini forti è perfetto con pesce crudo o al vapore. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo paglierino carico. Profumo: speziato con sentori di crosta di pane e cuoio. Sapore: morbido, strutturato e complesso. BOTTIGLIE PRODOTTE: circa 1500.

31

32 Carra di Casatico ~ Symposium ~ DENOMINAZIONE: I.g.t. Emilia Sauvignon fermo. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 240 ai 280 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro è di La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, l ultima settimana di Agosto. PRODUZIONE: 60 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Sauvignon R3 100%. VINIFICAZIONE: Il 50% delle uve viene diraspato, l altro 50 viene lasciato con il raspo e separatamente vengono caricate in pressa con sublimazione di azoto liquido viene effettuata una sosta macerativa di 8 ore per l uva diraspata e di 4 per quella intera, successivamente viene svinato con resa 40%, la successiva fermentazione alcolica dura circa 12 giorni. AFFINAMENTO: 8 mesi con batonaggio della feccia fine in vasche d acciaio. ABBINAMENTI: Paste con ragù di pesce o con grigliate di pesce. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo: speziato. Esprime al meglio le caratteristiche del vitigno, è fruttato con sentori di banana e salvia. Sapore: potente ma non aggressivo. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di 3000 a un massimo di 5000 a seconda delle annate.

33

34 Carra di Casatico ~ Arcòl ~ DENOMINAZIONE: Rosso da tavola fermo. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 220 ai 260 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro è di La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in cassetta, tra l ultima settimana di Settembre e la prima di Ottobre. PRODUZIONE: 60 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: 50% Croatina, 30% Merlot, 20% Pinot nero. VINIFICAZIONE: Pigiadiraspatura e caricamento vinificatori, sosta prefermentativa di 2 giorni a 5 C, innalzamento della temperatura a 25 C e inoculo lievito, i successivi 10 giorni viene rimontato più volte al giorno, dopo la svinatura viene fatta terminare la fermentazione in barrique. AFFINAMENTO: 12 mesi in barrique, 4 mesi in bottiglia. ABBINAMENTI: È un vino strutturato ed estremamente morbido, con un tannino particolarmente dolce e si abbina a carni rosse arrosto e grigliate. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso rubino con riflessi violacei. Profumo: intenso, penetrante, di grande impatto. Sapore: carnoso, masticabile ma al tempo stesso molto morbido. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di 3500 a un massimo di 5500 a seconda delle annate.

35

36 Carra di Casatico ~ Eden ~ DENOMINAZIONE: I.g.t. Emilia Malvasia passito. ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti proprietà del podere di Casatico. CARATTERISTICHE VIGNETO: Il vigneto è esposto a ovest a un altitudine che va dai 200 ai 220 mt. s.l.m. La densità di piante per ettaro è di La composizione del terreno è argillosa e mediamente sassosa. VENDEMMIA: A mano in graticci, a fine Settembre. PRODUZIONE: 40 quintali di uva per ettaro. UVAGGIO: Malvasia di Candia aromatica 100%. APPASSIMENTO: Viene accatastato nei graticci in un locale aperto da 3 lati e viene indotta una leggera ventilazione forzata. Dopo circa 2 mesi le uve sono sufficientemente disidratate con una concentrazione zuccherina di circa 380 grammi/litro. VINIFICAZIONE: Viene effettuata verso la metà di Dicembre ribaltando le casse in pressa, viene spremuto sofficemente fino ad ottenere una resa circa del 18/20% di mosto (considerando il peso dell uva fresca). Paradossalmente essendo un mosto con un alta concentrazione di zuccheri, la fermentazione è molto lenta e viene effettuata in barrique. AFFINAMENTO: 12 mesi in barrique francesi. ABBINAMENTI: Pasticceria secca e formaggi erborinati. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo dorato carico. Profumo: intenso, inebriante e aromatico. Sapore: coinvolgente, dolce ma non stucchevole. BOTTIGLIE PRODOTTE: Da un minimo di 3500 a un massimo di 6000 a seconda delle annate.

37

38

39 Fabio e Bonfiglio Carra

40 Azienda Vitivinicola Strada della Nave, Casatico (Pr) tel fax

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it La terra parla, noi l ascoltiamo 347 M.S.L.M Media fascia collinare della Valle Versa, nel comune di Santa Maria con esposizione ad ovest. ALTITUDINE: 340-350 mslm ETA DEI VIGNETI: 10 anni UVAGGIO: barbera

Dettagli

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino L amore per i vini Passione e... Tradizione La qualità che parla piacentino Gutturnio, Bonarda, Barbera e Ortrugo sono questi i vini che fanno grande la produzione vinicola piacentina e che costituiscono

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni.

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni. BARBERA La Barbera è uno dei vitigni piú coltivati nel comprensorio dell Oltrepò. Ha un tenore zuccherino che varia dal 16 al 20-22% in peso a seconda delle UVE BASE: Barbera 100% GRADAZIONE ALCOOLICA:

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C.

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Passione e... Tradizione L amore per i vini Cantine Bacchini: vini per passione e per tradizione Dal 1964 le Cantine Bacchini sono tra i protagonisti della scena enologica

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio BARBERA COLLI PIACENTINI di Origine Controllata BARBERA Ottenuto da uve dell'omonimo vitigno provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali. 12,5% vol. Bordolese Colore rosso rubino brillante. Bouquet

Dettagli

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie.

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie. Salento Rosato IGP NOME: Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto "Cerasa". UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto

Dettagli

Viticoltori in Carpesica

Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Fare vino è agricoltura antica, un complesso insieme di scienza e arte, di fortuna e semplice duro lavoro. Succede d'immedesimarsi con la vigna per sentire

Dettagli

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it 1 CANTINA SCHIPPA L azienda è al centro di una regione bellissima e dolce, dolce come le sue colline: l Umbria terra magica. Magica per la bellezza intensa dei suoi paesaggi, per il profilo dei suoi orizzonti,

Dettagli

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE TREBBIANINO DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE DOLCE GUTTURNIO DOC FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE BARBERA IGT FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE DOLCE i rossi

Dettagli

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini. VINI BIANCHI SPUMANTI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Asti DOCG Spumante Si presenta come il più tipico e piacevole spumante

Dettagli

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol.

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol. Rosso Piceno D.o.c. Uvaggio: Montepulciano (60%) Sangiovese (25%) Merlot (15%) Sistema di allevamento: cordone speronato Resa per ettaro : 70-80 q.li di uva Epoca vendemmia: Fine settembre/primi di ottobre

Dettagli

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso Passione Tradizione Rispetto La Cantina del Terraglio conta circa 300 soci che da oltre cinquant anni producono con dedizione uve di qualità provenienti da terreni delle province di Treviso e Venezia.

Dettagli

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto.

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. SPUNGOLA Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. Terreno franco argilloso. Esposizione Ovest, Sud Ovest, Est, Nord Est. delle varietà.

Dettagli

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 100 % Prugnolo Gentile (clone Sangiovese) Medio impasto a strati renoso, tufaceo, argilloso 6000 piante per Ha. 40 Hl / Ha 14,00 % Vol. Il Vino Nobile di Montepulciano Antico

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA:

TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA: Verdè TIPO DI VINO: Bianco frizzante NOME / ETICHETTA: Verdè CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano, Miradolo Terme, Graffignana Valbissera, Marzano, Trianon, Livelloni

Dettagli

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. Carta Vini Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. John Keats CASTORE Cincinnato Bellone Lazio IGT Bianco Uva: Bellone 100% VIGNETI:

Dettagli

www.aziendaagricolapriore.it

www.aziendaagricolapriore.it www.aziendaagricolapriore.it 1904 da allora 3 generazione della famiglia Mingotti si sono succedute con passione alla guida dell Azienda Agricola Priore. Oggi l attività è diretta da Bruno e Alessandro

Dettagli

Roero Arneis D.O.C.G.

Roero Arneis D.O.C.G. Cascina San Pietro Vorremmo essere compagni del gusto e del piacere ogni giorno; ecco perchè accanto alla Selezione Bricco del Conte, proponiamo un articolata gamma di vini che sappiano accompagnare gli

Dettagli

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it Az. Vitivinicola ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it L azienda vitivinicola Eligio Magri nasce negli anni ottanta grazie all impegno e alla tenacia

Dettagli

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T.

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. Zona di produzione: Vigneti siti nelle colline calcaree del comune di Usini con viti allevate ad alberello. Tecnica di Produzione: Vinificazione

Dettagli

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT 11,5 Bianco Alcamo DOC Zona di produzione: Alcamo Trapani Uve: Cataratto e Graganico coltivati in Sicilia Colore: Giallo con riflessi verdi. Profumo: Molto intenso abbastanza persistente, fine floreale

Dettagli

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE SCHEMA PER LA VALUTAZIONE DEGLI SPUMANTI METODO CLASSICO Per le Bollicine l approccio all analisi organolettica e sensoriale parte innanzitutto dalla coltivazione delle uve necessarie per la produzione

Dettagli

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA VALPOLICELLA CLASSICO Vino rosso secco Valpolicella Vallata di Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane Corvina Veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% COLORE: Rosso rubino brillante caratteristico dei

Dettagli

A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il

A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il clima mite sono l ideale per la coltivazione della vite,

Dettagli

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C.

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C. Prestigioso spumante ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay, rigorosamente selezionate in fase di vendemmia. Spumantizzato con il metodo classico o tradizionale, viene affinato in cantina per almeno 5

Dettagli

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA Denominazione: I.G.T. Rosso Toscana Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon I vigneti si trovano in una zona collinare a circa 300 m s.l.m. con terreni argillosi, ricchi di

Dettagli

SCHEDE TECNICHE VINI IN BOTTIGLIA

SCHEDE TECNICHE VINI IN BOTTIGLIA SCHEDE TECNICHE VINI IN BOTTIGLIA Una storia famigliare che diventa tradizione. L azienda agricola Bessich inizia la sua storia nel lontano 1959, quando Antonio Bessich raggiunge queste terre dalla vicina

Dettagli

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO PINOT BIANCO Langefeld Pinot Bianco In botti d acciaio ad una temperatura controllata di 16. Affinamento di gusto e aroma su lieviti. Tenue verde-giallo Intenso aroma fruttato, con raffinate note di mele

Dettagli

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO Vino dal colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo persistente, complesso, ampio leggermente speziato ricorda la ciliegia matura

Dettagli

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE UVE DI PRODUZIONE: DI SERVIZIO: GUTTURNIO DOC COLLI PIACENTINI VIVACE 60% Barbera 40% Bonarda Vigneti di proprietà dell'azienda Agricola Molinelli siti nel comune di Ziano P.no.

Dettagli

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali.

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali. IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Fiano 100%, vigneti aziendali. pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio e affinamento in bottiglia. colore giallo verdolino,

Dettagli

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Nome: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Colore: colore giallo paglierino Profumo: fruttato

Dettagli

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol.

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol. VALSUSA 12,0 % Vol. Vino rosso (Rosso Valsusa DOC) rubino chiaro, profumo fresco di fiori e frutta, di media struttura con retrogusto di mandorla selvatica. Proveniente dai vigneti terrazzati in località

Dettagli

Pacherhof. Müller Thurgau 2014. Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco.

Pacherhof. Müller Thurgau 2014. Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco. Müller Thurgau 2014 Vitigno: Müller Thurgau Altitudine: 720 m Caratteristica: vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato con note erbacee e di noce moscata. Il

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot Chardonnay Vigneto a Rosazzo, sottozona dei Friuli Colli Orientali Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Vendemmia manuale in cassette. Diraspatura e successiva crio- macerazione a temperature vicino agli

Dettagli

Campo Vecchio DOC Frascati 2013

Campo Vecchio DOC Frascati 2013 Campo Vecchio DOC Frascati 2013 Tipologia vino: Bianco secco Alcol: 13,5% 1 anno di produzione: 1994 Uvaggio: Malvasia di Candia 70%, Trebbiano Toscano e Bombino 30% Resa uva per ettaro: 100 ql/ha Fermentazione:

Dettagli

RAINOLDI CHIURO SONDRIO

RAINOLDI CHIURO SONDRIO GRUMELLO D.O.C.G. Vino proveniente dalla sottozona della Valtellina Superiore che prende il nome dall omonimo castello risalente al XI secolo. Rosso di alta personalità con buone caratteristiche di corpo

Dettagli

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE CATALOGO VINI BARBERA D'ASTI G. BARBERA DEL MONFERRATO FRIZZANTE BARBERA D'ASTI G. "TRADIZIONE" Questo BARBERA ha buona intensità olfattiva, Dal frutto dell operosità dei colore rubino limpido ed Di colore

Dettagli

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto:

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. sesto d impianto 3x1 (3.333 ceppi per ettaro) allevato a Guyot, esposizione nord est - collina. decantazione statica,

Dettagli

- Bottiglie: 0,75 cl.

- Bottiglie: 0,75 cl. SCHEDE VI N I VINI B I A N C H I MALVASIA ISTRIANA [I.G.T. delle Venezie] Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ha sentore asciutto, con note vivaci di frutta esotica e spezie, e un

Dettagli

SORRETTOLE TIPOLOGIA: Chianti d.o.c.g. SUPERFICE VIGNETO: ettari 4,5 ESPOSIZIONE E PENDENZA: Sud, 25-30 %(3,5 ha) NordEst 25% (1 ha). ANNO D IMPIANTO: 1999 e 2003. UVAGGIO: Sangiovese 80 % Colorino 10

Dettagli

C A R T A D E I V I N I

C A R T A D E I V I N I CARTA DEI VINI FIANO BIANCO PUGLIA 100% Fiano Spalliera allevata a guyot su terreni tufaceocalcarei con una densità di 4500 piante per ettaro. La vendemmia avviene in due tempi: nella prima e nell ultima

Dettagli

ENIO OTTAVIANI VINI E VIGNETI EMILIA ROMAGNA

ENIO OTTAVIANI VINI E VIGNETI EMILIA ROMAGNA ENIO OTTAVIANI VINI E VIGNETI EMILIA ROMAGNA ENIO OTTAVIANI VINI E VIGNETI ENIO OTTAVIANI SKYWINE by MAURO DRUDI / 500 / 1 MADA TIPOLOGIA BIANCO: Chardonnay Rubicone I.G.P. IL SAPORE DEL SOLE Alla Società

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2014 22.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo.

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo. SCHEDE TECNICHE CERASUOLO DI VITTORIA Denominazione di Origine Controllata e Garantita Dal colore rosso ciliegia e dal profumo fruttato, il suo sapore asciutto ed armonico si abbina con tutti i caratteri

Dettagli

PROGRAMMA DEGUSTAZIONI Vino-Nocciole

PROGRAMMA DEGUSTAZIONI Vino-Nocciole SOCIETA CONSORTILE A R.L. PROGRAMMA DEGUSTAZIONI Vino-Nocciole Presso lo stand del MIPAAF al Vinitaly 2013 di Verona Piano terra - PALAEXPO Domenica 7 aprile 2013 h. 13,00 - PIEMONTE Nocciola varietà Tonda

Dettagli

TARUCCO PERALTA I.G.P.

TARUCCO PERALTA I.G.P. TARUCCO PERALTA I.G.P. Varietà: Cabernet Sauvignon, Syrah Classificazione: rosso IGP Sicilia Luogo di nascita: fondo Tarucco, 15 ha (13 vigneto e 2 uliveto) situati tra i 400 ed i 500 m., in Bisacquino,

Dettagli

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC Chardonnay 65 hl / ettaro Le uve vengono pigiate subito dopo la consegna, e il vino viene fermentato a temperatura controllata. Fino all'imbottigliamento il vino viene affinato

Dettagli

Ausonia Azienda Agricola di Simone Binelli

Ausonia Azienda Agricola di Simone Binelli Ausonia Azienda Agricola di Simone Binelli Contrada Nocella - 64032 Atri (TE) Telefono e Fax: 085 9071026 Mobile: +39 340 2329860 P.IVA 01728600675 www. ausoniavini.it - info@ausoniavini.it L Azienda Agricola

Dettagli

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100%

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% d Alba sottozona Castelletto. Terreno di medio potata Guyot, su colline di forte pendenza (40%) esposte a sud-est. RESA PER ETTARO: 60 ettolitri. VINIFICAZIONE: La

Dettagli

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna L azienda agricola Sassi della Luna è a Cenate, in provincia di Bergamo nella zona viticola della Valcalepio. L abbiamo pensata e creata quale

Dettagli

La Corsa Società Agricola S.r.l.

La Corsa Società Agricola S.r.l. I Nostri Vini MANDRIONE 2009 DENOMINAZIONE: IGT Maremma Sangiovese 2009 VARIETA : Sangiovese 100% SUPERFICIE VITATA: 15 ha ANNO DI IMPIANTO VIGNETI: 2004 MATURAZIONE ED AFFINAMENTO: in barriques di legni

Dettagli

LUGANA D.O.P. Linea Pergola

LUGANA D.O.P. Linea Pergola scheda aggiornata il 11/3/2015 LUGANA D.O.P. Linea Pergola Colline moreniche della Lugana nei pressi di Sirmione, lungo la sponda sud del Lago di Garda. Trebbiano di Lugana (noto anche come Turbiana) in

Dettagli

Tai Bianco. Vino Bianco. Denominazione d origine controllata

Tai Bianco. Vino Bianco. Denominazione d origine controllata Cenni storici Mancano notizie attendibili sulla esatta denominazione del vitigno denominato Tocai di Barbarano. Si sa, da quanto si racconta sul posto, che sarebbe stato importato un centinaio d anni fa,

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art.

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art. CATALOGO PRODOTTI BOGGERO GIACOMO Via La Serra n 20 Vaglio Serra (AT) P.IVA 01444360059 cod.fisc.bgg GCM 86A28 A479Y BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009 SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Collina dei Ciliegi propone vini di categoria superiore e affermata individualità. I vigneti prosperano sulle levigate colline della Valpantena Veronese. Si tratta di terreni ben soleggiati, delicatamente

Dettagli

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano info@stoppervini.com - www.stoppervini.com

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano info@stoppervini.com - www.stoppervini.com L Azienda La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624. Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il

Dettagli

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali Chardonnay DOC Friuli Colli Orientali Zona geologica Flysch di Cormons Tipo di suolo marne ed arenarie Chardonnay Anno d impianto 1992 Ceppi per ettaro 5000 Forma di allevamento cordone speronato Pressatura

Dettagli

Artimino Fattoria. Carmignano Docg

Artimino Fattoria. Carmignano Docg Artimino Fattoria Artimino Fattoria Le cantine e il vino 84 ettari di splendide vigne esposte a mezzogiorno, una varietà di nobili vitigni legata al territorio ed alla sua tradizione. L azienda produce

Dettagli

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura SCHEDE PRODOTTO PIROMÁFO La parola di origine greca piromáfo letteralmente significa combattente il fuoco. Localmente questo termine viene utilizzato per indicare un terreno resistente alla siccità. Anche

Dettagli

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini in bottiglia Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO (13,5 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 15,50 Da vigneti di oltre 30 anni che

Dettagli

SAN FELICE. VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995

SAN FELICE. VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995 SAN FELICE VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995 Ubicazione vigneto Altitudine Esposizione Estensione dei vigneti vigneti Capanno di Gosto e Vigna del Mugelli nelle tenute dell Agricola San Felice (Castelnuovo

Dettagli

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico CARTA DEI VINI 15% Amarone Vino rosso secco Zona di produzione: Valpolicella Classica Doc Uve: Corvina veronese, Rondinella e Molinara Vinificazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl Colore:

Dettagli

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa La Cavaliera Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa settecentesca sita in Morsasco. La Cavaliera

Dettagli

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet.

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet. cultivating*organic*recognized*excellence* TaruccoPERALTA2010 SchedaTecnica Denominazione:ROSSOIGPSICILIA LuogodiProvenienzadelleuve:CONTRADATaruccoBisacquino(PA) Uve:CabernetSauvignon60%,Syrah40% Raccolta:manualenellaprimadecadedisettembreperilSyrahenellasecondadecadeperil

Dettagli

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino PITHECUSA BIANCO INDICAZIONE GEOGRAPHICA TIPICA - EPOMEO ISCHIA Varietà uve: Fiano & Biancolella Zona di produzione: IGT Epomeo Sistema di allevamento: Gouyot ( 5/6gemme per ceppo ) Epoca di vendemmia:

Dettagli

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico Ci sono luoghi della memoria che ti riportano in un mondo antico Ortona è stata per secoli una delle più vaste aree di produzione vitivinicola del Centro Sud ed è per questo che la sua uva racconta sempre

Dettagli

LINEA SPUMANTI CHARDONNAY BRUT CALLISELLE

LINEA SPUMANTI CHARDONNAY BRUT CALLISELLE LINEA SPUMANTI CHARDONNAY BRUT CALLISELLE Ottenuto col metodo Charmat lungo ove la rifermentazione molto lenta ed in grandi recipienti si protrae per diversi mesi a basse temperature. Questo elegantissimo

Dettagli

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione.

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione. Fondata nel 1975 a Farra d Isonzo, in provincia di Gorizia, Borgo Conventi deve il suo nome ai numerosi conventi che si trovavano nella zona fin da tempi antichissimi. Da subito, Borgo Conventi, con vigneti

Dettagli

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di storia dove, passeggiando tra le vigne, si possono ancora

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA Barolo Bricco Parussi Riserva D.O.C.G. Cru: Parussi Comune: Castiglione Falletto Altezza s.l.m.: 300m Terreno: Argilloso

Dettagli

SALENTO IGP Bianco SALENTO BIANCO NOME DEL VINO INDICAZIONE SISTEMA DI ALLEVAMENTO APPOGGIATO CEPPI PER ETTARO 5000 PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO

SALENTO IGP Bianco SALENTO BIANCO NOME DEL VINO INDICAZIONE SISTEMA DI ALLEVAMENTO APPOGGIATO CEPPI PER ETTARO 5000 PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO NOME DEL VINO INDICAZIONE VITIGNO SALENTO IGP Bianco SISTEMA DI ALLEVAMENTO SALENTO BIANCO IGP CEPPI PER ETTARO 5000 ETA DELLA VIGNA PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO PERIODO DI VENDEMMIA ZONA DI PRODUZIONE

Dettagli

Selezione "Bricco del Conte "

Selezione Bricco del Conte Selezione "Bricco del Conte " A volte un nome può aver ragione. Significare tutto e subito, con l immediatezza comunicativa senza fronzoli che certe denominazioni sanno naturalmente possedere. Bricco del

Dettagli

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ MERLOT COLORE: rubino molto intenso e profondo con sfumature violacee. PROFUMO: intenso, talvolta etereo con note di ciliegia e frutta di sottobosco, a volte si sentono delle leggere sfumature erbacee.

Dettagli

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Prodotto per distillazione delle migliori vinacce dell uva dei vitigni di Moscato di Basilicata sulle Colline di Venosa. Colore: E' di colore bianco paglierino per il

Dettagli

Cercavano qualcosa di diverso. Eccoli: ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. la CANTINA i MONOVITIGNO i CRU.

Cercavano qualcosa di diverso. Eccoli: ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. la CANTINA i MONOVITIGNO i CRU. Cercavano qualcosa di diverso. e ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. Ora loro si sorprendono. Cercavano qualcosa d altro, e lo hanno trovato. Nei luoghi più diversi, da Milano ad Amburgo a Venezia.

Dettagli

RINALDINI SANT ILARIO D ENZA REGGIO EMILIA

RINALDINI SANT ILARIO D ENZA REGGIO EMILIA CHARDONNAY DELL EMILIA IGT FRIZZANTE Vino bianco frizzante Chardonnay 85% Pinot bianco 15% Grado alcolico 11,50 zuccheri residui 12,00 gr/l acidità totale 6,50 raccolta notturna e pressatura soffice dell

Dettagli

KJIYMEMLRGUGMLHKG(GLM^9(ZJNKGKJ(EML(HQYJLM(W(RJQ_NKHZJ(LJQ(YJUUM;

KJIYMEMLRGUGMLHKG(GLM^9(ZJNKGKJ(EML(HQYJLM(W(RJQ_NKHZJ(LJQ(YJUUM; 8$5AB(-)55$C), ()*+$,-./"'*)01234%-55)0678797!"#$%&' :$%%$01$"0;$#+"*"!"#$%$&"'()(8GLM(IMNNM; *+,()(BMLKJOPQEGHLM 211V; -$.'(/"(#0$/*-"$.,()(#;RH(4PNEGHLH(RG(4GHLJQQH(64%7; 1*#,02"3",(/,%(+"&.,!$()(FH(W;=X;11;

Dettagli

Vini Bianchi. Vini Rossi

Vini Bianchi. Vini Rossi Vini Bianchi Bianchello del Metauro Levante D.O.C. (Villa Ligi) Verdicchio Classico Superiore (Pontemagno) Verdicchio Classico Superiore Cuprese (Colonnara) Verdicchio Classico Superiore Tufico (Colonnara)

Dettagli

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati.

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati. Barbaresco Asili Denominazione: Barbaresco d.o.c.g. Provenienza: sottozona ASILI, comune di Barbaresco. Vinificazione: macerazione in rosso tradizionale di 12-15 giorni, con fermentazione a temperatura

Dettagli

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Ogni mese VIOLA, presenterà una cantina, della sua selezione, al suo pubblico di appassionati per farne apprezzare e condividere le qualità. Ci piace l idea di coinvolgere

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

vini doc dei colli piacentini in val tidone esperienza e passione da più di 20 anni

vini doc dei colli piacentini in val tidone esperienza e passione da più di 20 anni vini doc dei colli piacentini in val tidone esperienza e passione da più di 20 anni controllo diretto di tutta la filiera di produzione profumi della nostra terra L AZIENDA 41 ettari di vigneti di proprietà

Dettagli

Catalogo confezioni regalo 2014-2015

Catalogo confezioni regalo 2014-2015 1 Trenta Querce di Mariabarbara Conti Voc. Cerreto, 144 05020 Lugnano in Teverina (TR) www.trentaquerce.it info@trentaquerce.it tel. 3397653710 L azienda Trenta Querce è situata in collina a circa 350m

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Gli Spinola sono una delle famiglie più antiche d Europa e il Castello di Tassarolo, costruito nel 12 secolo, era una volta uno stato proprio, con la propria zecca, ancora esistente, e la propria

Dettagli

Vini Rossi. ABBINAMENTI Si accompagna a qualsiasi tipo di salume, formaggi giovani e carni lessate.

Vini Rossi. ABBINAMENTI Si accompagna a qualsiasi tipo di salume, formaggi giovani e carni lessate. Vini Rossi ARDENTE LINEA TENUTA MARIA ROSA VINO ROSSO FRIZZANTE DA TAVOLA Questo vino è ottenuto dalla vinificazione congiunta di uve Croatina e Barbera. Il colore è rosso rubino ed il sapore è secco e

Dettagli

Cirò e il territorio.

Cirò e il territorio. Cirò e il territorio. Cirò, cittadina calabrese della costiera jonica crotonese, comprende un vasto territorio, che si estende dalle sponde del mar Jonio fino alle prime creste delle sue pregiate colline,

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda MALVIRÀ, vecchio nome piemontese della casa dove si trovava fino a qualche anno fa la cantina, deve la sua origine alla posizione del cortile che invece di trovarsi a sud come vuole la tradizione,

Dettagli

GEORGES DUBOEUF ROMANECHE THORINS BEAUJOLAIS - FRANCIA

GEORGES DUBOEUF ROMANECHE THORINS BEAUJOLAIS - FRANCIA BEAUJOLAIS BLANC Vino bianco secco Chardonnay Giallo paglierino brillante Fresco,con note floreali e sentori di cedro, vaniglia e miele Fruttato, persistente, tipico Antipasti e piatti a base di pesce

Dettagli

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE i Ç WÉÄv BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE Provenienza: Lombardia Varietà delle uve: Trebbiano di Lugana, Chardonnay Descrizione: morbido dal perfetto equilibrio con la componente acido/sapida,

Dettagli

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco Carta dei Vini 2015 Vini SPUMANTI Franciacorta Cuve Imperiale Brut Superiore Brut Berlucchi Regione LOMBARDIA Uve Chardonnay e Pinot Nero Vino Bouquet ricco e persistente,con note fruttate e floreali.

Dettagli

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO DI MONTALCINO DOC MONTALCINO SANGIOVESE 100% MONTALCINO BOTTE GRANDE BOTTIGLIA 13,5 RUBINO CARICO Note aromatiche di frutta rossa, tannino morbido 18 BRUNELLO DI MONTALCINO COLLELCETO

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia Frankland River Shiraz PROVENIENZA Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia 100% Shiraz ALCOOL 14.00 % ZUCCHERO 5.60 g/l 0.30 g/l VINIFICAZIONE: Breve macerazione in vasche d acciaio dopo la spremitura,

Dettagli

il vino: un filo che unisce cielo e terra

il vino: un filo che unisce cielo e terra il vino: un filo che unisce cielo e terra In provincia di Venezia, nella zona più orientale ai confini con il Friuli sorge la Tenuta Mosole il cui accesso principale si pone proprio lungo la Strada dei

Dettagli

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata Piemonte Piemonte Piemonte DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, province di Alessandria e Asti ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, nelle

Dettagli

Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino

Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino PAESAGGIO DIVINO L A Z I E N D A PASSIONE EREDITATA L AZIENDA Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino di uno dei suoi soci, passione ereditata dal padre che, nel lontano 1949, aprì una piccola

Dettagli