Riunione Informativa Bando Erasmus+ Studio A.A. 2017/2018. Ufficio didattico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riunione Informativa Bando Erasmus+ Studio A.A. 2017/2018. Ufficio didattico"

Transcript

1 Riunione Informativa Bando Erasmus+ Studio A.A. 2017/2018 Ufficio didattico

2 Finalità Il programma Erasmus+ Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un università europea e di alcuni paesi extra europei convenzionata con l Università di Bologna, usufruendo di un contributo finanziario e senza pagare ulteriori tasse presso l ateneo ospitante.

3 Erasmus+ per iscritti a titoli doppi/multipli Gli studenti iscritti a titoli doppi/multipli possono presentare domanda Erasmus+ per le università convenzionate per il rilascio del titolo doppio/multiplo. CORSI DI LAUREA Lettere: Curriculum Culture letterarie europee (con Université de Haute-Alsace, Mulhouse, Francia). Referente prof. Bruna Conconi. Storia: Titolo doppio/triplo (con Johannes Gutenberg-Universität Mainz, Germania/Université de Bourgogne, Dijon, Francia). Referente prof. Francesca Roversi Monaco. Filosofia: Titolo doppio/triplo (con Johannes Gutenberg-Universität Mainz, Germania/Université de Bourgogne, Dijon, Francia). Referenti: prof. Mariafranca Spallanzani e prof. Raffaella Campaner.

4 Erasmus+ per iscritti a titoli doppi/multipli CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Corso integrato Laurea Magistrale - Corso si laurea magistrale in Archeologia e culture del mondo antico e Master Histoire et Civilisations Comparées: Ville, Architecture, Patrimoine (con Université Paris Diderot, Paris 7, Francia). Referente prof. Isabella Baldini. Erasmus Mundus CLE - Corso di Laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie Europee e Scienze Linguistiche, Curriculum Culture Letterarie Europee (con Université de Haute-Alsace, Mulhouse, Francia/Aristotle University of Thessaloniki, Grecia/Université de Strasbourg, Francia, Université Cheikh Anta DIOP, Dakar, Senegal). Referente prof.ssa Anna Paola Soncini. Titolo doppio/triplo - Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche (con Johannes Gutenberg-Universität Mainz, Germania/Université de Bourgogne, Dijon, Francia). Referenti: prof. Mariafranca Spallanzani e prof. Raffaella Campaner. Corso integrato italo-francese in "Storia e civiltà comparate" - Corso di Laurea magistrale in Scienze Storiche e orientalistiche (con Université Paris Diderot, Paris 7, Francia). Referente prof.ssa Francesca Sofia. Corso integrato italo-tedesco in "Scienze storiche" - Corso di Laurea magistrale in Scienze Storiche (con Universität Bielefeld, Germania). Referente prof.ssa Marica Tolomelli. Percorso "HISTARMED - Storia e Archeologia medievali" - Corso di Laurea magistrale in Scienze Storiche (con Université Lumière Lyon 2, Francia/Universidad de Granada, Spagna/Uniwersytet Warszawski, Polonia/EHESS-École des hautes études en sciences sociales). Referente prof.ssa Paola Galetti. Antropologia culturale ed etnologia/scienze storiche e orientalistiche: Accordo di collaborazione interuniversitaria per il riconoscimento di crediti nel Master internazionale in African Studies dell'università di Dalarna (Falun, Svezia). Referente prof. Irma Taddia.

5 Contributo finanziario per paese (1) Unione Europea (Programme countries). E un importo mensile calcolato in base al paese di destinazione e ai giorni di effettiva permanenza presso l università ospitante. 280 mensili - Gruppo 1 (costo della vita alto): Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito; 230 mensili - Gruppo 2 (costo della vita medio): Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia; 230 mensili - Gruppo 3 (costo della vita basso): Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

6 Contributo finanziario per paese (2) Paesi extra UE (Partner countries) 650 per tutti i paesi indicati, più contributo per viaggio: fino a 275 viaggio: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Serbia, Ucraina fino a 360 viaggio: Armenia, Giordania, Svizzera finanzia direttamente la mobilità degli studenti tramite accordi dello Swiss European Mobility Programme (circa 350, incompatibile con contributo per studenti con bisogni speciali e per fasce socio - economiche svantaggiate, ma cumulabile con importo ER.GO ed integrazione importo dell Università di Bologna).

7 Contributi finanziari aggiuntivi Università di Bologna e MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca). E un importo stabilito in base ai fondi disponibili a bilancio e al numero totale delle mensilità da finanziare. L'erogazione è prevista a fine ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'emilia- Romagna). Per finanziamenti agli assistiti: Finanziamenti speciali dell'unione Europea per gli studenti con bisogni speciali (i vincitori dovranno indicare la loro situazione in fase di accettazione) e per studenti provenienti da fasce socio-economiche svantaggiate (tramite bando sul sito Incompatibilità: i beneficiari non possono usufruire di altri contributi comunitari o di Ateneo per una mobilità all estero nello stesso periodo.

8 Condizioni E possibile ottenere una borsa Erasmus+ per ogni ciclo di studi (laurea, laurea magistrale, dottorato) per un massimo di 12 mesi complessivi per ogni ciclo. Precedenti mobilità Erasmus+, Erasmus Mundus Azione 1, Erasmus Mundus Azione 2 vanno conteggiate nei 12 mesi per ogni ciclo (esclusa la Svizzera). La durata dello scambio deve essere di minimo 3 mesi (90 giorni) e massimo 12 mesi, considerati continuativi, compresi nel periodo 1/6/ /9/2018 per paesi UE e Svizzera o 1/6/ /7/2018 per paesi extra UE. Il contributo finanziario è condizionato al riconoscimento di almeno un attività formativa prevista nel proprio piano di studi. In caso di mancato riconoscimento, il contributo deve essere restituito.

9 Requisiti di ammissibilità Essere iscritti all Università di Bologna nell'anno accademico 2016/2017, indipendentemente dal paese di cittadinanza. Rinnovare l'iscrizione per l'anno accademico 2017/2018 (chi non si laurea a marzo 2018). Gli iscritti al terzo anno di laurea, che si laureano entro l anno accademico 2016/2017, presentano domanda su carriera futura di laurea magistrale e possono partire solo nel secondo semestre, dopo aver perfezionato l immatricolazione. La durata dello scambio sarà ridotta automatica a un periodo non superiore a 6 mesi. Non è possibile conseguire il titolo finale prima di aver ottenuto il riconoscimento delle attività estere.

10 Requisiti linguistici (1) Il bando richiede la soglia minima di competenza linguistica livello A2 del CEFR (Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue riconosciuta dal Consiglio d Europa). Accertamento di francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) prenotabile tramite AlmaRM Test di lingua Erasmus+ mobilità per studio E possibile scegliere la data. E' possibile sostenere la prova per un massimo di due lingue, una sola volta per ogni lingua. Per i paesi in cui è indicata una doppia lingua, è possibile effettuare la prova a scelta in una delle due lingue.

11 Requisiti linguistici (2) Attenzione! Iscrizioni prove entro il 20 gennaio 2017, ore 10 (si riceve un di conferma della prenotazione alla posta istituzionale) Calendario prove: dal 23 gennaio al 10 febbraio 2017 (non sono previste sessioni di recupero). Simulazione lunedì-venerdì ore e 14-17

12 Requisiti Linguistici Esoneri (3) E esonerato dalla prova di accertamento: - chi è in possesso di uno dei certificati ufficiali riportati nelle tabelle di equipollenza del bando con data posteriore al 1/1/2015; - chi è iscritto a un corso di studio impartito in lingua inglese o a un dottorato o scuola di specializzazione; - chi ha conseguito un certificato per corsi di 50 ore presso il CLA con data posteriore al 1/1/2015; - chi ha superato una prova di accertamento linguistico presso il CLA per altri bandi di mobilità (Erasmus+ studio, Erasmus+ tirocinio, Overseas) con data posteriore al 1/1/2015. Non sono considerate valide le attestazioni di idoneità di lingua curriculari del proprio piano di studi.

13 Requisiti linguistici (4) E sempre necessario controllare anche i requisiti linguistici richiesti nell offerta e nel sito dell università ospitante. Chi non raggiunge il livello richiesto nell offerta è non idoneo; chi non raggiunge quello richiesto dall università ospitante non verrà accettato. E possibile ottenere il riconoscimento della prova come idoneità linguistica curriculare, solo se si presenta la propria candidatura al bando e si raggiunge il livello richiesto dal piano di studi.

14 Paesi di destinazione UE 27 Stati membri dell'unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia. Paesi candidati all adesione: Turchia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia. Extra UE Albania, Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Giordania, Moldavia, Serbia, Ucraina Svizzera

15 Destinazioni e offerte (1) AVVERTENZE Le offerte, anche se confermate, potrebbero subire variazioni. Per le offerte indicate come «non confermate dall università partner» non c è garanzia di rinnovo dell accordo e della possibilità di usufruire del posto scambio. La decisione finale circa l ammissione dello studente vincitore spetta alle università ospitanti e non è previsto, in caso di rifiuto, un ricollocamento da parte dell Università di Bologna.

16 Destinazioni e offerte (2) Impostare inizialmente un filtro di ricerca per «nazione» e per «lingua», solo poi per «area disciplinare» per visualizzare tutte le possibilità aperte al proprio corso di studi ed anno di iscrizione. Le destinazioni extra UE sono indicate con «offerte multidisicplinari». Verificare le offerte in base a: modalità di ingresso e soggiorno nel paese estero, competenze linguistiche richieste dall offerta e dall università ospitante, eventuali scadenze (es. application procedure) dell università ospitante, colloquio con il docente proponente, offerta formativa dell università ospitante, area disciplinare dell offerta.

17 Attività Attenzione: candidarsi per offerte di aree disciplinari diverse da quella del proprio corso di studi spesso significa conseguire almeno la metà dei crediti in attività non pertinenti al proprio piano di studi (crediti non utili al titolo): le università straniere richiedono di seguire i corsi legati all area disciplinare dello scambio e le possibilità di seguire corsi in altre aree e dipartimenti è limitata. Studio (crediti) Tirocinio (crediti) Preparazione della tesi di laurea e/o di dottorato (senza crediti)

18 Presentazione candidatura (1) Accedere con le proprie credenziali istituzionali a dopo aver letto il testo del bando e le note per la presentazione della candidatura. Allegare in formato pdf.: - autocertificazione della carriera pregressa (solo per chi ha conseguito un titolo presso altro Ateneo), - altri eventuali autocertificazioni o certificati (esperienze di studio e lavoro all estero, certificati linguistici, ecc.), - certificato di lingua (per chi è esonerato dall accertamento obbligatorio), - progetto di studi contenente le attività formative individuate presso l università ospitante, le omologhe da farsi riconoscere nel piano di studi, le motivazioni accademiche e culturali per la scelta. E possibile presentare domanda per massimo 2 offerte.

19 Presentazione candidatura (2) Modello di progetto di studi Attività da svolgere nella sede scelta: frequentare corsi e sostenere i seguenti esami Attività estere Attività da riconoscere preparare la tesi di laurea: (relatore, materia, titolo) Motivazioni della scelta della sede: il motivo della scelta di quella particolare sede estera, il proprio progetto di studio, altre eventuali motivazioni pertinenti allo svolgimento del periodo di studi nel paese straniero, le proprie eventuali esperienze di studio e/o lavoro all estero, eventuali ulteriori motivazioni.

20 Presentazione candidatura (3) La domanda può essere salvata in modalità provvisoria. La domanda presentata in via definitiva non è modificabile. Non sono accettate domande incomplete. Dopo l invio della domanda viene data conferma per all indirizzo di posta istituzionale Scadenza presentazione domanda 13 febbraio 2017, ore 13.

21 Visualizzazione AlmaRM Candidature Erasmus+ 2017/2018 Visualizza offerte di scambio

22 Presenta candidatura

23 Salva candidatura Salva provvisorio Salva Definitivo Annulla

24 Criteri di selezione Iscritti a lauree, lauree magistrali 1. Giudizio del docente proponente (fino ad un massimo di 40 punti) - progetto di studi: coerenza attività formative estere e del proprio piano di studi - motivazioni - colloquio obbligatorio - conoscenze linguistiche - altri elementi 2. Valutazione della carriera (fino ad un massimo di 60 punti). - profitto e regolarità (verificare la completezza dei voti registrati in carriera entro il 21 febbraio 2017) per studenti di laurea e di laurea magistrale iscritti ad anni successivi al primo; - 6/7 carriera pregressa e 1/7 carriera di iscrizione (verificare la completezza dei voti registrati in carriera entro il 21 febbraio 2017) per studenti di laurea magistrale iscritti al primo anno

25 Graduatoria e accettazione La graduatoria indica i vincitori, i candidati idonei, che subentrano in caso di rinuncia dei vincitori, i non idonei (tutti gli studenti che ottengono un punteggio da parte del docente proponente pari a 0). Quando si conferma l accettazione, si deve indicare il periodo (anno accademico, primo o secondo semestre) I vincitori: - chiedono l approvazione del Learning Agreement - firmano il contratto individuale, - adempiono alle richieste amministrative dell università ospitante. Chi rinuncia dopo l accettazione non potrà presentare domanda per la riapertura del bando 2017/2018 (non esistono altre penalizzazioni)

26 Calendario Scadenze 20 gennaio 2017, ore 10 (salvo esaurimento posti) Scadenza per l iscrizione alle prove di accertamento linguistico del CLA 13 febbraio 2017, ore 13 Scadenza per la presentazione della candidatura. 14 marzo 2017 Pubblicazione delle graduatorie on-line. 20 marzo 2017, ore 13 Scadenza per l accettazione dei posti vinti (graduatoria del 14 marzo). 21 marzo 2017 Pubblicazione delle graduatorie aggiornate on-line. 27 marzo 2017, ore 13 Scadenza per l accettazione dei posti vinti (graduatoria aggiornata del 21 marzo).

27 Ufficio didattico Scuola di Lettere e Beni culturali Via Zamboni, 34 lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore martedì, giovedì, ore info.lettere@unibo.it telefono Settore Area Geografica Europa - Ufficio Mobilità per Studio Via Filippo Re, 4 lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore martedì, giovedì, ore erasmus@unibo.it telefono

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bologna, 4 febbraio 2016 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità per studio in una Università

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità per studio in una Università

Dettagli

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE Gli aggiornamenti relativi al finanziamento Erasmus+ sono pubblicati alla seguente pagina, invitiamo gli studenti a consultare periodicamente il sito: http://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/contributo-erasmus

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO 2016-2017 UNIVERSITY S PARTNERSHIP IN THE WORLD MOBILITY: STUDENTS AND GRADUATES 2,288 2,381 Students from abroad on exchange

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea consente di: vivere esperienze culturali all'estero Erasmus+ Studio conoscere

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

Programma Erasmus 2014/2015 e altre opportunità di studio e tirocinio all estero

Programma Erasmus 2014/2015 e altre opportunità di studio e tirocinio all estero Programma Erasmus 2014/2015 e altre opportunità di studio e tirocinio all estero MEDICINA VETERINARIA 30 gennaio 2014 incontro informativo ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA 30 gennaio 2014 INFO-ERASUMS

Dettagli

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO https://www.sme.unito.it/it ART. 1 FINALITA E CARATTERISTICHE DELLA MOBILITA STUDENTESCA Imprese Centri di formazione Centri di ricerca Organizzazioni

Dettagli

Povo 15 dicembre 2011

Povo 15 dicembre 2011 Povo 15 dicembre 2011 Il Programma Lifelong Learning/Erasmus per gli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN Anno accademico 2011-2012 Erasmus Placement Anno accademico 2012-2013 Erasmus studio Programma

Dettagli

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2017-2018 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze Lunedì 13 Febbraio 2017 Erasmus+ Mobilità per Studio in Europa consente di: vivere esperienze culturali all'estero conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS+ STUDIO Dove e perché? Chi? Come partecipare? Graduatorie Contributi economici A chi rivolgersi? Scadenze Erasmus per studio: periodo

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015 Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016 Bologna, 4 febbraio 2015 Finalità Il programma Erasmus+ Studio 2014-2020 consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi da tre a

Dettagli

Erasmus+ per Traineehip16/17

Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 la mobilità di studenti e futuri laureati Bando per l assegnazione di 367 mensilità per un esperienza di tirocinio nell ambito del programma Erasmus+

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2016-2017 I - INFORMAZIONI GENERALI D. R. n. 174 del 18.03.2016 Articolo 1 Finalità 1. È indetta una

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle borse per periodi di mobilità all estero nell

Dettagli

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 ALBANIA--AUSTRALIA- AUSTRIA-BELGIO-BIELORUSSIA- BULGARIA-BOSNIA ERZEGOVINA- BRASILE-CANADA--CIPRO-COREA DEL SUD-CROAZIA-DANIMARCA-

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2017-2018 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità per studio in una Università

Dettagli

BANDO ERASMUS /2017 Mobilità per studio. Sala Poeti 2 febbraio 2016

BANDO ERASMUS /2017 Mobilità per studio. Sala Poeti 2 febbraio 2016 BANDO ERASMUS + 2016/2017 Mobilità per studio Sala Poeti 2 febbraio 2016 FINALITA Il programma Erasmus+ Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università convenzionata

Dettagli

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma Erasmus ma offre più opportunità

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 determinate sulla base del finanziamento 2016/17 (ad oggi non sono noti i finanziamenti per il 2017/18). Di conseguenza

Dettagli

Ogni studente può presentare una sola domanda di partecipazione al bando, secondo le modalità stabilite dall art. 9 del presente bando.

Ogni studente può presentare una sola domanda di partecipazione al bando, secondo le modalità stabilite dall art. 9 del presente bando. BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI ISCRITTI AD UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DELL AREA MEDICA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE PER UN PERIODO DI MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ, CENTRI DI RICERCA O CLINICHE

Dettagli

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE - COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE UNIVERSITA?!?!?!? DIPARTIMENTO O FACOLTA??? CORSO DI LAUREA???? TRIENNALE vs MAGISTRALE?? MODENA/REGGIO EMILIA 3 Il Programma

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto Vista Vista Vista il regolamento UE N. 1288/2012

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA MOBILITA' INTERNAZIONALE A.A. 2013/2014 Art. 1 -Finalità Al fine di finanziare nuove borse di mobilità a studenti dell'ateneo, alla luce di accordi stipulati

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 21 Dicembre 2016 1

Dettagli

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale.

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. for Traineeships Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. Facilita l utilizzo di una lingua straniera in contesto professionale e l acquisizione

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2017-2018 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi extra UE partecipanti al programma Erasmus+ È possibile realizzare un periodo di mobilità per studio in una

Dettagli

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale Ufficio mobilità e relazioni internazionali Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio 2017-18 ed altre opportunità di mobilità internazionale Ferrara, 02 marzo 2017 Theonil Lugo-Arrendell Periodo

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

UNIVERSITÀ E ORIENTALE. Il Dipartimento. La conoscenza. Tel. 0131/283745

UNIVERSITÀ E ORIENTALE. Il Dipartimento. La conoscenza. Tel. 0131/283745 DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI Via Cavour, 84 15121 Alessandria AL Tel. 0131 283761/745 Fax 0131 283773 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE E ORIENTALE DIPARTIMENTO

Dettagli

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A Centro Rapporti Internazionali D. R. n. 796 del 01/12/16 II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 16-17 Art. 1 Borse a concorso È indetta una

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Università degli Studi di Foggia PROT III/13 DEL BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO

Università degli Studi di Foggia PROT III/13 DEL BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO Università degli Studi di Foggia PROT. 8504 III/13 DEL 14.03.2016 BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2016/2017

Dettagli

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Prot. 12431 del 28/10/2015 D.D. 127/B del 28/10/2015 Art. 1 Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO Prot. n 4178 /AC31 ERASMUS + BANDO DI CONCORSO PER BORSE

Dettagli

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI:

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI: Settembre/ Ottobre Pubblicazione bandi: Erasmus+ studio Doppia Laurea Doppio titolo Giurisprudenza Tirocinio ER+ Consortia Chiusura bando Tirocinio ER+ Consortia Scadenza iscrizioni prove lingua CLA 24

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Nell ambito del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità ai fini dell apprendimento individuale

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia,

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, BANDO 2018/19 Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione D.D.96 /B Prot.11536 del 26/10/2017 Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Art. 1 Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando di selezione

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SCUOLA DI LINGUE, LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 Finalità Il programma Erasmus+ Studio

Dettagli

PC.DEC/ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre 2005 Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE

PC.DEC/ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre 2005 Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE 581 a Seduta plenaria PC Giornale N.581, punto 2 dell ordine del giorno DECISIONE

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A D. R. n. 326 del 12.06.16 Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 17-18 Art. 1 Borse a concorso È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/2018 21 febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + è il programma dell Unione europea per l Istruzione, la Formazione,

Dettagli

Mobilità internazionale

Mobilità internazionale Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon

Dettagli

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A Università degli Studi di Catania Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A. 2015-2016 Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore per l Internazionalizzazione Università di Catania International

Dettagli

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti Menù Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti PROGRAMMA ERASMUS 2017-2018 2018 L Erasmus è un programma di mobilità studentesca promosso

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con

Dettagli

I candidati sono tenuti ad attenersi alle prescrizioni contenute sia nella Parte prima che nella Parte seconda.

I candidati sono tenuti ad attenersi alle prescrizioni contenute sia nella Parte prima che nella Parte seconda. BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP a.a. 2015/2016 Progetto KTEU - ET (Key to Europe Erasmus Traineeship) Training Students for the Future. Bando di selezione per l assegnazione di borse di mobilità per tirocinio

Dettagli

ALLEGATO E GUIDA PER GLI STUDENTI BANDO MOBILITA ERASMUS PLUS 2017/18

ALLEGATO E GUIDA PER GLI STUDENTI BANDO MOBILITA ERASMUS PLUS 2017/18 ALLEGATO E GUIDA PER GLI STUDENTI BANDO MOBILITA ERASMUS PLUS 2017/18 MOBILITÀ PER STUDIO Gli studenti di Conservatori, Accademie e Università possono realizzare periodi di studio e/o tirocinio presso

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze Statistiche Aula Benvenuti Giovedì 18 Febbraio 2016

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze Statistiche Aula Benvenuti Giovedì 18 Febbraio 2016 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze Statistiche Aula Benvenuti Giovedì 18 Febbraio 2016 Il Programma dell'unione Europea Erasmus+ Studio consente di: vivere esperienze

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA INDIVIDUALE, A FINI DI STUDIO, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS+, PER L A.A PREMESSA

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA INDIVIDUALE, A FINI DI STUDIO, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS+, PER L A.A PREMESSA BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA INDIVIDUALE, A FINI DI STUDIO, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS+, PER L A.A. 2014-2015 PREMESSA Il Parlamento Europeo, con il Regolamento n. 1288/2013 ha istituito

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Farmacia Programma Erasmus Plus KA107 Mobilità verso Paesi Partner AVVISO DI SELEZIONE ARTICOLO 1 E indetta, per l anno accademico 2018/19 una

Dettagli

ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA

ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA Prot.n. 44 /2012 ANNO ACCADEMICO 2012 / 2013 INFORMAZIONI GENERALI Nell ambito del programma europeo LLP/Lifelong Learning

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione Europea che consente agli studenti universitari di

Dettagli

posteurop 2005 Emissione comune europea : la gastronomia. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro

posteurop 2005 Emissione comune europea : la gastronomia. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro 2005 Emissione comune europea : la gastronomia. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro Idem proveniente da libretto Europa 306 Seguito emissioni 2005 Cipro turca danimarca

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 85/2015 - Prot. n. 2401 del 28/01/2015 - Allegati 5 Anno 2015 - tit.iii - cl.14 fasc.4 Bando Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di studio A.A. 2015/2016 LA RETTRICE VISTO il Regolamento (UE)

Dettagli

(A.A. 2016/ /2018)

(A.A. 2016/ /2018) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 36 MENSILITA PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA CONNESSE AL PROGRAMMA ERASMUS+ - KEY ACTION 1 (MOBILITA STUDENTI AI FINI DI TRAINEESHIP) (A.A. 2016/2017 2017/2018) Il Rettore,

Dettagli

Programma ERASMUS+ A.A. 2014/2015

Programma ERASMUS+ A.A. 2014/2015 Prot. 1350 Pos. N/3 Firenze, 16/06/2015 Programma ERASMUS+ A.A. 2014/2015 mobilità Erasmus+ per Traineeship 1. Informazioni generali Con il Regolamento n. 1288/2013 il Parlamento Europeo ha istituito,

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO Trento, 4 dicembre 2013 A cura dello staff per l internazionalizzazione Polo Collina Le opportunità di mobilità internazionale

Dettagli

Le opportunità di scambio a Psicologia: ANNO ACCADEMICO

Le opportunità di scambio a Psicologia: ANNO ACCADEMICO Le opportunità di scambio a Psicologia: ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Studiare all estero: gli accordi UNIBO http://www.unibo.it/cmsuniboweb/accordiinternazio nali/default.aspx Studiare all estero: Psicologia

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017-2018 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

Europa cept Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO

Europa cept Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO Europa cept 1990 Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO Europa 150 Europa cept Seguito emissioni 1990 CIPRO TURCA

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna)

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI

Dettagli

Seconda Università degli Studi di Napoli. Bando di Mobilità Internazionale a.a. 2016/2017

Seconda Università degli Studi di Napoli. Bando di Mobilità Internazionale a.a. 2016/2017 Seconda Università degli Studi di Napoli Bando di Mobilità Internazionale a.a. 2016/2017 Bando di Mobilità Internazionale per complessive n 460 Borse di Studio Mobilità per studio presso Istituzioni Universitarie

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

ERASMUS+ INFO DAY STUDENTI ASSEGNATARI

ERASMUS+ INFO DAY STUDENTI ASSEGNATARI ERASMUS+ INFO DAY STUDENTI ASSEGNATARI A.A. 2017/2018 Programma Erasmus+ e Programmi di mobilità Internazionali per studio all estero Dr. Manuela ARVEDI Dr. Simone LONARDI Dr. Barbara MANCASSOLA LINGUE

Dettagli

I.U.M. ACADEMY SCHOOL Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Napoli Decreto Ministeriale del 21/01/2009

I.U.M. ACADEMY SCHOOL Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Napoli Decreto Ministeriale del 21/01/2009 I L PRESIDE VISTO il regolamento n. 1288 dell 11 dicembre 2013 del Parlamento e del Consiglio europei che istituisce Erasmus+ programma dell Unione nel campo dell istruzione, la formazione, la gioventù

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico Ufficio Relazioni Internazionali BANDO DI SELEZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico Ufficio Relazioni Internazionali BANDO DI SELEZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA Rep. n. 322 - Prot. n. 18873 del 25/05/2017 - Allegati 6 Anno 2017 - tit. III cl. 14 fasc. 29 BANDO DI SELEZIONE per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di studio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di studio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di studio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Premessa Nel quadro del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità individuale ai fini dell

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA INDIVIDUALE A FINI DI STUDIO, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS+, PER L A.A. 2015/2016 PREMESSA

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA INDIVIDUALE A FINI DI STUDIO, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS+, PER L A.A. 2015/2016 PREMESSA BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA INDIVIDUALE A FINI DI STUDIO, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS+, PER L A.A. 2015/2016 PREMESSA Il Parlamento Europeo, con il Regolamento n. 1288/2013 ha istituito

Dettagli

L.L.P. - LIFELONG LEARNING PROGRAMME ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA ERASMUS BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA' STUDENTESCA

L.L.P. - LIFELONG LEARNING PROGRAMME ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA ERASMUS BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA' STUDENTESCA L.L.P. - LIFELONG LEARNING PROGRAMME ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA ERASMUS BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA' STUDENTESCA ANNO ACCADEMICO 2013 / 2014 Prot.n. 77 /2013 Scadenza per la presentazione delle

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS. a.a.

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS. a.a. UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS a.a. 2012/2013 PROGETTO LLP-ERASMUS 2012/2013 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS a.a. 2011/2012 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS

Dettagli

BANDO STRAORDINARIO DI SELEZIONE RISERVATO A TESISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA CONNESSE AL PROGRAMMA ERASMUS+ - KEY ACTION 1 (MOBILITY) (A.A.

BANDO STRAORDINARIO DI SELEZIONE RISERVATO A TESISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA CONNESSE AL PROGRAMMA ERASMUS+ - KEY ACTION 1 (MOBILITY) (A.A. BANDO STRAORDINARIO DI SELEZIONE RISERVATO A TESISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA CONNESSE AL PROGRAMMA ERASMUS+ - KEY ACTION 1 (MOBILITY) (A.A. 2015/2016 2016/2017) Il Rettore, preso atto degli accordi

Dettagli

RIAPERTURA BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff A.A

RIAPERTURA BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff A.A Prot. n. 7462/A47 RIAPERTURA BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff A.A. 2017-2018 SCADENZA: 31 ottobre 2017 - Visto il Regolamento didattico che regola le attività formative all estero; - Visto il rilascio dell

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2015-2016 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO Dip. di Ingegneria e Architettura AREA ARCHITETTURA Criteri di selezione per l'assegnazione delle borse di mobilità Erasmus:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 750 - Prot. n. 24294 del 08/08/2014 - Allegati 5 Anno 2014 - tit. III cl. 14 fasc. 42.1 Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale ERASMUS+ per

Dettagli

INCONTRO INFORMATIVO PER LA FIRMA DEL CONTRATTO FINANZIARIO. A.A. 2016/2017 II semestre

INCONTRO INFORMATIVO PER LA FIRMA DEL CONTRATTO FINANZIARIO. A.A. 2016/2017 II semestre INCONTRO INFORMATIVO PER LA FIRMA DEL CONTRATTO FINANZIARIO A.A. 2016/2017 II semestre Documenti: 1. Contratto Finanziario firmato 2. Attendance Certificate 3. Dichiarazione Erasmus+ 4. Vademecum Il Contratto

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO RIAPERTURA ANNO ACCADEMICO

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO RIAPERTURA ANNO ACCADEMICO BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO RIAPERTURA ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Emanato con Disposizione Dirigenziale Rep. n. 1406/2016 Prot. n. 40458 del 27/04/2016 1 NOTE SULLA RIAPERTURA DEL BANDO La riapertura

Dettagli

(A.A. 2016/ /2018)

(A.A. 2016/ /2018) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 20 MENSILITÀ PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ CONNESSE AL PROGRAMMA ERASMUS+ - KEY ACTION 1 (MOBILITÀ STUDENTI AI FINI DI TRAINEESHIP) (A.A. 2016/2017 2017/2018) Il Rettore,

Dettagli

Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO

Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2016-2017 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo

Dettagli

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica Assicurazioni File aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica ALBANIA In Albania, la copertura assicurativa non è obbligatoria e la sigla corrispondente può essere depennata

Dettagli

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018 Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Via del Santo,28 35123 Padova Prot. 1978 del 5/12/2017 tel +39 049 8271516-1517 Tit. III cl.14.4 fax +39 049 8274007 CF 80006480281

Dettagli