LIGURIA. Tra terra e mare, Tra storia, arte e cultura

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LIGURIA. Tra terra e mare, Tra storia, arte e cultura"

Transcript

1 LIGURIA Tra terra e mare, Tra storia, arte e cultura

2 Quattro province 235 Comuni

3

4 Provincia di Genova

5 Provincia di Imperia Porto Maurizio San Remo Oneglia

6 Provincia di Savona

7 Provincia della Spezia

8 La geografia Della Liguria

9 La Liguria in cifre Popolazione : ca ab (31/07/2015) Superficie : km² Densità : 323 ab/km² Fonte : ISTAT

10 La Liguria vista dal cielo

11 La Liguria vista dal cielo

12

13 I confini della Liguria La Liguria si sviluppa parallela al Mar Ligure, dai Balzi Rossi di Ventimiglia a Marinella di Sarzana, precisamente dal torrente San Luigi sul confine italo-francese al torrente Parmignola al confine con la Toscana.

14 Ad ovest : le Alpi liguri

15 Ad ovest : le Alpi liguri

16 L Appennino ligure L'Appennino ligure costituisce il tratto iniziale della catena montuosa degli Appennini, raggiungendo il punto più alto con il monte Maggiorasca (1804 m) situato tra le province di Genova e di Parma. Questa vetta domina la val d Aveto.

17 Parchi e riserve della Liguria 1 parco nazionale, 9 parchi regionali

18 Il Mar Ligure Riviera di Ponente circa 200 km La spiaggia di Bergeggi (SA) Riviera di Levante circa 130 km Riviera delle Cinque terre

19 L economia in Liguria

20 La Liguria in cifre Popolazione : ca ab (31/07/2015) Superficie : km² Densità : 323 ab/km² Fonte : ISTAT

21 La disoccupazione Anno Disoccupazione Disoccupazione giovanile (15-29) ITALIA LIGURIA ITALIA LIGURIA ,7 % 5,4 % 15,3 % 13,0 % ,7 % 5,8% 18,3 % 13,6 % ,4 % 6,6 % 20,3 % 16,9 % ,4 % 6,4 % 20,5 % 17,5 % ,7 % 8,1 % 25,4 % 20,7 % ,1 % 9,8 % 29,8 % 28,9 % ,7 % 10,8 % 31,6 % 32,9 % ,9 % 9,2 % 29,9 % 26,3 % ,5 % 9,9 % 27,9 % Non disponibili tre trimestri

22 Settore primario Agricoltura, allevamento, pesca

23 Agricoltura La morfologia territoriale ligure condiziona pesantemente la natura delle produzioni agricole e quindi l'utilizzo stesso della terra, limitato alla costa e poche regioni dell'entroterra. Nelle Cinque Terre si è sviluppata l'arte di costruzione dei muri a secco, grazie ai quali si è costituito il tipico terrazzamento ligure, base delle coltivazioni rivierasche.

24 Agricoltura La morfologia territoriale ligure condiziona pesantemente la natura delle produzioni agricole e quindi l'utilizzo stesso della terra, limitato alla costa e poche regioni dell'entroterra. Nelle Cinque Terre si è sviluppata l'arte di costruzione dei muri a secco, grazie ai quali si è costituito il tipico terrazzamento ligure, base delle coltivazioni rivierasche.

25 Allevamento Scarso è il patrimonio zootecnico (il più povero dopo quello della Valle d'aosta, fra tutte le regioni italiane). La Cabannina Unica razza bovina autenticamente ligure, autoctona della Val d Aveto, nell entroterra di Chiavari. Razza rustica, piccola, resistente e caratterizzata da una grande capacità di ingestione dovuta al rumine piuttosto sviluppato, dal manto scuro, con la caratteristica striscia chiara (la riga mulina) sulla schiena. Produzione di latte di grande qualità ma di bassa quantità, con tenore di grasso e caseina ottimale per la caseificazione.

26 Itticoltura Circa 4% della produzione ittica nazionale Circa 800 tonnellate/anno Gli impianti ad oggi presenti in Liguria sono complessivamente tre: - 1 impianto, presso la baia di Portovenere (provincia La Spezia) ; spigole orate ombrine - 1 impianto, presso Lavagna (provincia Genova); spigole orate - 1 impianto, presso Alassio (provincia Savona); spigole saraghi

27 Pesca E specialmente praticata lungo la Riviera di Levante, ma si calcola che su tutta la costa ligure quintali e quintali di pesci siano trasportati a riva ogni giorno. Particolarmente suggestiva la pesca con la lampara: è questa un tipo di rete formata da una specie di sacco dall apertura superiore ai 30 metri. Durante la notte viene calata in mare da due barche a remi che circondano lo specchio d acqua prescelto, mentre un battellino munito di una lampada è collocato nel centro del cerchio per attirare i pesci. Quando la luce viene spenta le due barche recuperano la rete con i pesci rimasti impigliati.

28 Settore secondario Industria

29 Industria RISORSE MINERARIE MODESTE manganese (Val Graveglia) A metà degli anni sessanta, a Gambatesa, è stata rintracciata la più grande vena di minerale di manganese d'europa, duecentoventi metri di lunghezza, ottanta di larghezza e quaranta di spessore con minerale a tenore dal 30 al 55%. rame (Sestri Levante) Miniere in cui si è lavorato sino al 1961/62, conosciute fin dalla preistoria e sfruttate intensamente dall epoca romana.

30 Industria RISORSE MINERARIE MODESTE manganese (Val Graveglia) A metà degli anni sessanta, a Gambatesa, è stata rintracciata la più grande vena di minerale di manganese d'europa, duecentoventi metri di lunghezza, ottanta di larghezza e quaranta di spessore con minerale a tenore dal 30 al 55%. rame (Sestri Levante) Miniere in cui si è lavorato sino al 1961/62, conosciute fin dalla preistoria e sfruttate intensamente dall epoca romana.

31 Industria RISORSE MINERARIE MODESTE manganese (Val Graveglia) A metà degli anni sessanta, a Gambatesa, è stata rintracciata la più grande vena di minerale di manganese d'europa, duecentoventi metri di lunghezza, ottanta di larghezza e quaranta di spessore con minerale a tenore dal 30 al 55%. rame (Sestri Levante) Miniere in cui si è lavorato sino al 1961/62, conosciute fin dalla preistoria e sfruttate intensamente dall epoca romana.

32 Industria RISORSE MINERARIE MODESTE manganese (Val Graveglia) A metà degli anni sessanta, a Gambatesa, è stata rintracciata la più grande vena di minerale di manganese d'europa, duecentoventi metri di lunghezza, ottanta di larghezza e quaranta di spessore con minerale a tenore dal 30 al 55%. rame (Sestri Levante) Miniere in cui si è lavorato sino al 1961/62, conosciute fin dalla preistoria e sfruttate intensamente dall epoca romana.

33 Industria RISORSE MINERARIE MODESTE manganese (Val Graveglia) A metà degli anni sessanta, a Gambatesa, è stata rintracciata la più grande vena di minerale di manganese d'europa, duecentoventi metri di lunghezza, ottanta di larghezza e quaranta di spessore con minerale a tenore dal 30 al 55%. rame (Sestri Levante) Miniere in cui si è lavorato sino al 1961/62, conosciute fin dalla preistoria e sfruttate intensamente dall epoca romana.

34 Artigianato Ceramiche (Albissola) Definita da Marinetti Libera Repubblica delle Arti, Albissola Marina è un vero e proprio museo all aperto. Merletti e Ricami (Portofino, Chiavari)

35 Artigianato Ceramiche (Albissola) Definita da Marinetti Libera Repubblica delle Arti, Albissola Marina è un vero e proprio museo all aperto. Merletti e Ricami (Portofino, Chiavari)

36 Artigianato Ceramiche (Albissola) Definita da Marinetti Libera Repubblica delle Arti, Albissola Marina è un vero e proprio museo all aperto. Merletti e Ricami (Portofino, Chiavari)

37 Artigianato Ceramiche (Albissola) Definita da Marinetti Libera Repubblica delle Arti, Albissola Marina è un vero e proprio museo all aperto. Merletti e Ricami (Portofino, Chiavari)

38 Settore terziario Turismo

39 Turismo La calata Doria di Portovenere Le Cinque Terre Manarola

40 Turismo Camogli Abbazia di San Fruttuoso

41 Turismo Volto di Borzone Abbazia di Sant Andrea di Borzone Borzonasca

42 Turismo Genova I palazzi di Rolli della via Garibaldi Il porto antico Il duomo Un caruggio

43 Storia e civiltà

44 RAPIDA CRONOLOGIA DELLE REPUBBLICHE DI GENOVA : Genova era già un porto importante in epoca romana... Nel duecento la sua nobiltà diventò una nobiltà di commercianti ; in città tutto ruotava intorno al banco di san Giorgio. Genova fu organizzata in repubblica indipendente per quasi 8 secoli, fino al 1796, quando il generale Bonaparte abbatté la repubblica. Possiamo distinguere cinque repubbliche : La prima repubblica è quella dei Consoli. La seconda è quella dei Podestà. La terza repubblica è quella dei capitani del Popolo. La quarta è quella dei Dogi a vita La quinta è la repubblica del dogato biennale. La quarta repubblica fu una ripresa in mano in senso oligarchico, anche se si diceva popolare, la quinta lo fu in senso aristocratico.

45 La forza economica della Repubblica marinara si manifesta con un impero coloniale in senso fortemente e strettamente economico, con basi politiche fatte da una fitta rete di accordi politico-commerciali in tutto il Mar Mediterraneo ed il Mar Nero.

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana.

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana. Liguria Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno. Sotto

Dettagli

Valido fino al 10 dicembre 2016 Num Cmpl Partenza Ora Arrivo Ora tratta di ammissione

Valido fino al 10 dicembre 2016 Num Cmpl Partenza Ora Arrivo Ora tratta di ammissione Valido fino al 10 dicembre 2016 Num Cmpl Partenza Ora Arrivo Ora tratta di ammissione 1835/1836 Albenga 12:10 MILANO CENTRALE 15:35 1837/1838 Albenga 14:06 MILANO CENTRALE 17:35 1839/1840 Alassio 16:08

Dettagli

VENETO - LIGURIA - PUGLIA

VENETO - LIGURIA - PUGLIA Le regioni d Italia 2 di 5: VENETO - LIGURIA - PUGLIA Contenuti: - Ritaglia e colora il monumento, il nome e la regione - Incolla gli elementi sulla regione Ritaglia il monumento e il nome della regione.

Dettagli

La Riviera di Levante La Riviera di Ponente Isole

La Riviera di Levante La Riviera di Ponente Isole RIVIERA LIGURE La Riviera di Levante La Riviera di Levante è caratterizzata dalla presenza di spiagge con sabbia frammista a sassi e scogliere che si protendono a picco sul mare. In questo tratto di costa

Dettagli

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco Matteo Taricco Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno.

Dettagli

Elenco dei treni che ammettono il trasporto gratis delle biciclette valido fino al 8 settembre 2016

Elenco dei treni che ammettono il trasporto gratis delle biciclette valido fino al 8 settembre 2016 Elenco dei treni che ammettono il trasporto gratis delle biciclette valido fino al 8 settembre 2016 Num Partenza Ora Arrivo Ora Tratta 1777/1776 Albenga 12:10 MILANO CENTRALE 15:35 1779/1778 Albenga 14:06

Dettagli

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 19_ENT

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 19_ENT a. IDENTIFICAZIONE DEL TRATTO DI COSTA Denominazione Codice inizio fine Lunghezza (Km) 0701001019 Punta Chiappe Punta di Sestri * 26,9 * Il codice è costruito con i seguenti campi: Codice Istat Regione

Dettagli

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011 Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n. 1 Nome... Classe... Data... ELEMENTI NATURALI E ANTROPICI Scrivi se gli elementi del paesaggio sono naturali o antropici. È un elemento 1. fiume...

Dettagli

Un Mare di Emozioni: vivi la pesca!

Un Mare di Emozioni: vivi la pesca! Un Mare di Emozioni: vivi la pesca! 1 2 Contenuti Un emozione unica... 3 I PROMOTORI... 3 I SOGGETTI ATTUATORI... 4 Bluwest... 4 Le cooperative di pesca imperiesi... 4 La Cooperativa Pescatori G. Colombo...

Dettagli

LA LIGURIA. Abitanti:1, Superficie: kmq PIL pro capite: ,00 Capitale: Genova Università: Università degli Studi di Genova.

LA LIGURIA. Abitanti:1, Superficie: kmq PIL pro capite: ,00 Capitale: Genova Università: Università degli Studi di Genova. LA LIGURIA Abitanti:1,575.000.000 Superficie: 5.416 kmq PIL pro capite: 27.100,00 Capitale: Genova Università: Università degli Studi di Genova. IL TERRITORIO I confini: a nord con Piemonte e Emilia Romagna,

Dettagli

NOTA TERRITORIALE GENOVA

NOTA TERRITORIALE GENOVA NOTA TERRITORIALE GENOVA Andamento del mercato immobiliare nel II semestre 2012 Settore residenziale Genova, 20 giugno 2013 Volumi di compravendita: NTN (Numero Transazioni Normalizzate) Intera Provincia

Dettagli

23 e 24 AGOSTO 2014 LINEE: VENTIMIGLIA-GENOVA-LA SPEZIA; VENTIMIGLIA-GENOVA-MILANO; VENTIMIGLIA-GENOVA-BERGAMO MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI

23 e 24 AGOSTO 2014 LINEE: VENTIMIGLIA-GENOVA-LA SPEZIA; VENTIMIGLIA-GENOVA-MILANO; VENTIMIGLIA-GENOVA-BERGAMO MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI LINEE: VENTIMIGLIA-GENOVA-LA SPEZIA; VENTIMIGLIA-GENOVA-MILANO; VENTIMIGLIA-GENOVA-BERGAMO MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Sabato 23 e Domenica 24 agosto 2014, per interventi di manutenzione nella tratta

Dettagli

NOTA TERRITORIALE. Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2013 Settore residenziale GENOVA

NOTA TERRITORIALE. Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2013 Settore residenziale GENOVA NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2013 Settore residenziale GENOVA Genova, 28 novembre 2013 Numero di Transazioni Normalizzate (indicatore delle compravendite) Intera Provincia

Dettagli

TOSCANA. Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele. Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A

TOSCANA. Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele. Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A TOSCANA Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A TOSCANA Pisa Livorno Grosseto Siena Arezzo Firenze Prato Pistoia Lucca Massa - Carrara PISA I maggiori monumenti

Dettagli

TRASPORTO GRATUITO BICICLETTE IN VIGORE DAL 14 DICEMBRE 2014 Treno N Partenza Ora Arrivo Ora Tratte con servizio bici gratis.

TRASPORTO GRATUITO BICICLETTE IN VIGORE DAL 14 DICEMBRE 2014 Treno N Partenza Ora Arrivo Ora Tratte con servizio bici gratis. TRASPORTO GRATUITO BICICLETTE IN VIGORE DAL 14 DICEMBRE 2014 Treno N Partenza Ora Arrivo Ora Tratte con servizio bici gratis 1755/1754 MILANO CENTRALE 14:25 ALASSIO 17:55 MILANO CENTRALE - ALASSIO; 1799/1800

Dettagli

GRUPPO Gente de ma. Titolo elaborato foto-letterario: Pesce e dintorni

GRUPPO Gente de ma. Titolo elaborato foto-letterario: Pesce e dintorni GRUPPO Gente de ma Luana Divizia, Marta Pistone, Elisa Redenti, Kristin Suarez Titolo elaborato foto-letterario: Pesce e dintorni Introduzione: Per questo progetto abbiamo scelto di rappresentare il pesce

Dettagli

Rete Ciclabile Ligure

Rete Ciclabile Ligure Rete Ciclabile Ligure Finale ligure stato di realizzazione novembre 2016 lunghezza (km) totale, di cui 580 67% In sede propria 101 12% Già realizzata Promiscua pedonale 14 2% Promiscua su strada basso

Dettagli

La più grande corsa a tappe a favore dell ambiente e dello sport. CORRIAMO PER L AMBIENTE!

La più grande corsa a tappe a favore dell ambiente e dello sport. CORRIAMO PER L AMBIENTE! La più grande corsa a tappe a favore dell ambiente e dello sport. CORRIAMO PER L AMBIENTE! è una manifestazione non competitiva, ad iscrizione libera, ecologica, per promuovere lo sport e la corsa in particolare.

Dettagli

Itinerario ciclabile di ponente della greenwaydell arco ligure fra il Confine di Stato e Genova Voltri Studio di Fattibilità

Itinerario ciclabile di ponente della greenwaydell arco ligure fra il Confine di Stato e Genova Voltri Studio di Fattibilità REGIONE LIGURIA DIPARTIMENTO PROGRAMMI REGIONALI, PORTI, TRAPORTI, LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA Settore Progetti Infrastrutture Viabilità Porti e Logistica Itinerario ciclabile di ponente della greenwaydell

Dettagli

Repertorio Cartografico REGIONE LIGURIA

Repertorio Cartografico REGIONE LIGURIA Repertorio Cartografico REGIONE LIGURIA Geografia regionale La Liguria è una regione dell Italia Nord-Occidentale di 1,6 milioni di abitanti, con capoluogo Genova. Gran parte del territorio è montuoso

Dettagli

Premessa: Finalità: COMUNE % R.D. del 2011 (da Comuni Ricicloni 2012)

Premessa: Finalità: COMUNE % R.D. del 2011 (da Comuni Ricicloni 2012) Premessa: Con la campagna RiciclaEstate 2014 proponiamo la seconda edizione di un percorso progettuale che consenta di aumentare sia la quantità che la qualità merceologica dei rifiuti conferiti, attraverso

Dettagli

LA LIGURIA POSIZIONE:

LA LIGURIA POSIZIONE: LA LIGURIA Nicola Giusti, Nicola Giammattei, Carlotta Bianchi, Matilde Di Giovanni. Nicola Giusti = posizione ed economia. Matilde Di Giovanni = territorio. Carlotta Bianchi = clima, flora e fauna. Nicola

Dettagli

REGIONE LIGURIA Decreto Dirigenziale n del

REGIONE LIGURIA Decreto Dirigenziale n del REGIONE LIGURIA Decreto Dirigenziale n. 5394 del 16 11 2016 Diffusione in Liguria del punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) - Decimo aggiornamento. Visto il decreto legislativo 19 agosto

Dettagli

Gli Appennini. Piani di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria.

Gli Appennini. Piani di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria. Piani di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria. Gli Appennini sono un sistema montuoso collegato a nord-ovest alle Alpi e che si estende fino al di là dello Stretto di Messina,

Dettagli

Fondi fotografici delle aziende ed enti turistici liguri

Fondi fotografici delle aziende ed enti turistici liguri Fondi fotografici delle aziende ed enti turistici liguri La catalogazione dei fondi fotografici aggregati agli archivi delle soppresse APT liguri è pressoché completa per quanto riguarda le Apt Genova

Dettagli

Tipologia Variaz.% Variaz.%

Tipologia Variaz.% Variaz.% TURISMO IN LIGURIA Analisi provinciale nel periodo gennaio-luglio 2017 GENOVA Nel mese di luglio (dati ancora provvisori, con un indice di rispondenza da parte delle strutture pari al 96,8%) la provincia

Dettagli

COMMISSIONI GITE ESCURSIONISTICHE

COMMISSIONI GITE ESCURSIONISTICHE Club Alpino Italiano SEZIONE DI RAPALLO COMMISSIONI GITE ESCURSIONISTICHE ED ALPINISTICHE Calendario Attività Sociali Periodo Gennaio Agosto 2018 R1.0.0 SABATO 6 GENNAIO 2018 Ciaspolata in Val d Aveto

Dettagli

Razze autoctone LEGENDA ATTITUDINI: lavoro latte carne. Valdostana Pezzata Rossa, originaria della Valle d'aosta.

Razze autoctone LEGENDA ATTITUDINI: lavoro latte carne. Valdostana Pezzata Rossa, originaria della Valle d'aosta. Razze autoctone Garfagnina, originaria della Garfagna, provincia di Lucca. Razzetta d'oropa, originaria della Valle Elvo, provincia di Biella. Valdostana Pezzata Rossa, originaria della Valle d'aosta.

Dettagli

La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili.

La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d Intesa tra Regione Lazio, Regione Liguria e Regione Toscana. Firenze,

Dettagli

Rivista Ligure di Meteorologia n 37 anno IX - agosto 2010 CRONACA METEO LIGURIA

Rivista Ligure di Meteorologia n 37 anno IX - agosto 2010 CRONACA METEO LIGURIA Rivista Ligure di Meteorologia n 7 anno IX - agosto 2010 CRONACA METEO LIGURIA Marzo - maggio 2010 di: Paolo Muzio Settembre 2010 1 Maccaja 2 Sereno e temperature gradevoli: massime tra i 1 della costa

Dettagli

Ilterritorio, l economia, le imprese

Ilterritorio, l economia, le imprese Dossier Ilterritorio, l economia, le imprese Ilterritorioe la popolazione La Liguria si estende su una superficie di 5.421 chilometri quadrati; le quattro province in cui Ł suddivisa dal punto di vista

Dettagli

Tempo perduto, tempo cercato, tempo occupato: il lavoro in Liguria dopo la Grande Crisi. Genova,

Tempo perduto, tempo cercato, tempo occupato: il lavoro in Liguria dopo la Grande Crisi. Genova, Tempo perduto, tempo cercato, tempo occupato: il lavoro in Liguria dopo la Grande Crisi Genova, 29.07.2015 1 sommario Pag.3 > 12 ; l occupazione in Liguria Pag. 13 > 20; le integrazioni salariali Pag.

Dettagli

LE IMPRESE LIGURI NEL 3 TRIMESTRE 2016

LE IMPRESE LIGURI NEL 3 TRIMESTRE 2016 LE IMPRESE LIGURI NEL 3 TRIMESTRE 216 34 imprese in più nel trimestre estivo, artigianato ancora in sofferenza. Nel 3 trimestre 216 in Liguria si sono iscritte al Registro delle Imprese 1.76 imprese, 42

Dettagli

Le corde della tonnara di Camogli Antonio Uboldi

Le corde della tonnara di Camogli Antonio Uboldi Ciao a tutti, oggi come sappiamo le corde e le reti vengono costruite con materiali sintetici, mentre anticamente erano fatte utilizzando la lisca (Ampelodesmos tenax), una pianta con foglie lunghe e sottili

Dettagli

Allarme foci e torrenti: fortemente inquinati in 12 punti

Allarme foci e torrenti: fortemente inquinati in 12 punti , 12 agosto 2010 Comunicato stampa Goletta Verde di Legambiente a presenta le criticità del mare e delle coste liguri Allarme foci e torrenti: fortemente inquinati in 12 punti Legambiente: In mare gli

Dettagli

REGIONE LIGURIA RIPASCIMENTI

REGIONE LIGURIA RIPASCIMENTI REGIONE LIGURIA RIPASCIMENTI 2003-2007 Il livello informativo contiene i dati tecnici dei ripascimenti delle spiagge approvati dai Comuni (stagionali) e dalla Regione (strutturali) realizzati lungo la

Dettagli

1. Territorio e clima

1. Territorio e clima 1. Territorio e clima Una sottile fascia montuosa, che si stende ad arco sul mare: così ci appare, sulla carta geografica, la Liguria, una delle più piccole regioni italiane. Le montagne appartengono alle

Dettagli

Le pianure. Mondadori Education

Le pianure. Mondadori Education Le pianure La pianura italiana più vasta e fertile è la Pianura Padana, che si estende da ovest verso est ai piedi delle Alpi. È una pianura di origine alluvionale, cioè si è formata in seguito al deposito

Dettagli

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse.

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse. FINLANDIA Confini La Finlandia fa parte della regione Scandinava e confina con: Svezia a ovest, Russia a est e con la Norvegia a nord- ovest. È bagnato dal: Mar Baltico. I suoi golfi sono :Golfo di Finlandia,

Dettagli

DENOMINAZIONE INTERVENTO

DENOMINAZIONE INTERVENTO PROGETTO INTEGRATO TERRITORIALE PROVINCIA DI IMPERIA: " Sistema difensivo nella storia del Ponente Ligure" COMUNE DI VENTIMIGLIA 2014 Forte dell' annunziata: restauro e rifunzionalizzazione - opere di

Dettagli

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Liguria N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Linea Alessandria - S. Giuseppe di Cairo - Savona 10271 Acqui Terme 05:47 Savona L'orario di partenza potrebbe essere posticipato

Dettagli

Liguria. Come è fatta la Liguria? Come ci si muove in Liguria?

Liguria. Come è fatta la Liguria? Come ci si muove in Liguria? Liguria La Liguria è una piccola regione italiana. Si trova a nord ovest, sul Mar Ligure. È vicina alla Toscana, all Emilia Romagna, al Piemonte e alla Francia. Come è fatta la Liguria? Guardando la cartina

Dettagli

IMPERIA: REPORT MERCATO DEL LAVORO E OCCUPAZIONE 2006 24 APRILE 2006

IMPERIA: REPORT MERCATO DEL LAVORO E OCCUPAZIONE 2006 24 APRILE 2006 IMPERIA: REPORT MERCATO DEL LAVORO E OCCUPAZIONE 26 24 APRILE 26 BRUNO SPAGNOLETTI RESPONSABILE UFFICIO CGIL LA CONGIUNTURA IN SINTESI CAMBIO DI FASE AGGANCIO CRESCITA MEDIA SISTEMA PAESE IN FRENATA (,6%)

Dettagli

L Archivio Storico della Regione Liguria si racconta

L Archivio Storico della Regione Liguria si racconta L Archivio Storico della Regione Liguria si racconta L Archivio in breve Si trova nella sede di via Rigola 3 dal 2000 15 km lineari di documentazione conservata in sede 9 km presso una ditta esterna Di

Dettagli

Conferenza Stampa. Presentazione delle novità nell offerta di servizi ferroviari in vigore dal 15 giugno Milano Palazzo Lombardia

Conferenza Stampa. Presentazione delle novità nell offerta di servizi ferroviari in vigore dal 15 giugno Milano Palazzo Lombardia Conferenza Stampa Presentazione delle novità nell offerta di servizi ferroviari in vigore dal 15 giugno 2014 Milano Palazzo Lombardia La Lombardia per il trasporto pubblico in assestamento di bilancio

Dettagli

TURISTICO MARE 2005 LIGURIA GENOVA PROVINCIA

TURISTICO MARE 2005 LIGURIA GENOVA PROVINCIA TURISTICO MARE 2005 LIGURIA GENOVA PROVINCIA Zona Signorile usato Medio usato Economcio usato Signorile nuovo Medio nuovo Economico nuovo CHIAVARI P 3500 3000 2500 5000 4500 4000 CHIAVARI - CENTRO C 4000

Dettagli

COMMISSIONI GITE ESCURSIONISTICHE

COMMISSIONI GITE ESCURSIONISTICHE Club Alpino Italiano SEZIONE DI RAPALLO COMMISSIONI GITE ESCURSIONISTICHE ED ALPINISTICHE Calendario Attività Sociali Periodo Gennaio Agosto 2018 R1.1.0 DOMENICA 7 GENNAIO 2018 Anello di Punta Martin m.1001

Dettagli

L'ITALIANO PER STUDIARE. testi semplificati per l'insegnamento della Geografia. materiali esemplificativi elaborati da Arcangela Mastromarco

L'ITALIANO PER STUDIARE. testi semplificati per l'insegnamento della Geografia. materiali esemplificativi elaborati da Arcangela Mastromarco 3 L'ITALIANO PER STUDIARE testi semplificati per l'insegnamento della Geografia materiali esemplificativi elaborati da Arcangela Mastromarco Centro COME Cooperativa Farsi Prossimo Via Porpora, 26 20131

Dettagli

Import / Export. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE IV Trimestre 2014

Import / Export. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE IV Trimestre 2014 TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE Chiusura editoriale: 16 marzo 2015 Per informazioni: germana.dellepiane@liguriaricerche.it LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE IV Trimestre 2014 LIGURIA RICERCHE SpA Via XX Settembre,

Dettagli

VIA LIGURIA 2005 Via Liguria

VIA LIGURIA 2005 Via Liguria VIA LIGURIA Via Liguria si trova nella zona industriale di Montecchio ed unisce Via Marche a Via Toscana. E dedicata all omonima regione. 2005 Via Liguria La Lanterna di Genova Stemma della Regione Anche

Dettagli

CRONACA METEO LIGURIA

CRONACA METEO LIGURIA CRONACA METEO LIGURIA Settembre - novembre 2007 A cura di: Paolo Muzio Arriva la stagione autunnale, quella delle grandi piogge, in un anno tra i più avari di precipitazioni. Si spera in questa stagione

Dettagli

ASPETTI FISICI DELL'UNGHERIA

ASPETTI FISICI DELL'UNGHERIA L'UNGHERIA ASPETTI FISICI DELL'UNGHERIA L'Ungheria estesa per circa 90.000 Km, ma presenta soltanto bassi rilievi, la parte restante del paese è occupata da una vasta pianura alluvionale. L'Ungheria confina

Dettagli

Confraternite Arcidiocesi di Genova COMUNE - LOCALITA' NOME CONFRATERNITA PROV. Partecipanti Crocifissi Stendardi

Confraternite Arcidiocesi di Genova COMUNE - LOCALITA' NOME CONFRATERNITA PROV. Partecipanti Crocifissi Stendardi Confraternite Arcidiocesi di Genova 1 GENOVA CENTRO MORTE E ORAZIONE - S. SABINA GE 2 2 GENOVA CENTRO S. GIACOMO DELLA MARINA GE 8 1 3 BARGAGLI S. FRUTTUOSO e ANTONIO Ab. GE 4 4 BAVARI GENOVA S. BERNARDO

Dettagli

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Liguria N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Linea Alessandria - S. Giuseppe di Cairo - Savona 10271 Acqui Terme 05:47 Savona L'orario di partenza potrebbe essere 10270 Acqui

Dettagli

Repertorio Cartografico REGIONE UMBRIA

Repertorio Cartografico REGIONE UMBRIA Repertorio Cartografico REGIONE UMBRIA Geografia regionale È una tra le più piccole regioni italiane e l unica, dell Italia peninsulare, a non essere bagnata dal mare. I suoi abitanti contano circa 815.000

Dettagli

NOSTRA Network of Straits

NOSTRA Network of Straits NOSTRA Network of Straits Educational Tour Final Meeting Lecce April 16th, 2014 1 Istituzione Nome: Provincia di Lecce Tipologia: Ente pubblico locale Nazione: Italia Regione: Puglia Città Capoluogo: Lecce

Dettagli

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA I CONFINI E LE PROVINCE La regione confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania,

Dettagli

CRUSCOTTO DI INDICATORI STATISTICI LIGURIA DATI CONGIUNTURALI - 3 TRIMESTRE 2017

CRUSCOTTO DI INDICATORI STATISTICI LIGURIA DATI CONGIUNTURALI - 3 TRIMESTRE 2017 CRUSCOTTO DI INDICATORI STATISTICI LIGURIA DATI CONGIUNTURALI - 3 TRIMESTRE 2017 PRESENTAZIONE Conoscere il territorio e la sua struttura produttiva rappresenta la base fondamentale per evidenziare i punti

Dettagli

Il Ruolo delle Istituzioni Fabio Piaggio

Il Ruolo delle Istituzioni Fabio Piaggio ICT, ENTERTAINMENT E CONOSCENZA: ECCO COME DIVULGARE LA CULTURA Il Ruolo delle Istituzioni Fabio Piaggio REGIONE LIGURIA Dipartimento Sviluppo Economico Settore Competitività e Innovazione del Sistema

Dettagli

Provincia della Spezia

Provincia della Spezia Provincia della Spezia La Provincia della Spezia è la più orientale delle province liguri. Ha circa 220.000 abitanti, di cui 90.000 nella città capoluogo. Confina con la provincia di Genova ad est, con

Dettagli

Val Graveglia. Lunghezza totale Itinerario Km: 71 circa. Partenza itinerario da: Bargonasco (GE)

Val Graveglia. Lunghezza totale Itinerario Km: 71 circa. Partenza itinerario da: Bargonasco (GE) Val Graveglia Partenza itinerario da: Bargonasco (GE) Lunghezza totale Itinerario Km: 71 circa Nota Km Parziali Km Totali Simboli Descrizione 1 0,000 0,000 Si parte dall'entroterra di Chiavari. Dalla SP

Dettagli

23 OTTOBRE 2016 LINEE: VENTIMIGLIA / ALBENGA GENOVA MILANO LA SPEZIA VENTIMIGLIA

23 OTTOBRE 2016 LINEE: VENTIMIGLIA / ALBENGA GENOVA MILANO LA SPEZIA VENTIMIGLIA LINEE: VENTIMIGLIA / ALBENGA GENOVA MILANO LA SPEZIA VENTIMIGLIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Domenica 23 ottobre 2016 nella stazione di Genova Voltri avranno luogo lavori di potenziamento infrastrutturale

Dettagli

Tedesco, Sloveno, Ungherese Cattolica 80,4%, Musulmani 5,4%, Protestanti14,6% ISU 18

Tedesco, Sloveno, Ungherese Cattolica 80,4%, Musulmani 5,4%, Protestanti14,6% ISU 18 AUSTRIA SUPERFICIE 83.879km² DENSITA 101 ab/km² CAPITALE Vienna FORMA DI GOVERNO Repubblica Federale LINGUA Tedesco, Sloveno, Ungherese RELIGIONE Cattolica 80,4%, Musulmani 5,4%, Protestanti14,6% MONETA

Dettagli

CEA: Labter Parco di Portofino

CEA: Labter Parco di Portofino CEA: Labter Parco di Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data d inizio attività: 2009 Sede: Viale Rainusso 1, 16038 Santa Margherita Lig. (GE) Tel. : +39 0185 289479 (int.6) Fax: +39 0185

Dettagli

L ECONOMIA. prima parte

L ECONOMIA. prima parte L ECONOMIA prima parte GLI INDICATORI ECONOMICI L economia è la disciplina che studia la produzione, lo scambio, la distribuzione, il consumo di beni e di servizi. Si serve degli indicatori economici:

Dettagli

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 25_SPE

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 25_SPE a. IDENTIFICAZIONE DEL TRATTO DI COSTA Denominazione Codice inizio fine Lunghezza (km) 0701101125 * Capo dell Isolalato ovest Isola Palmaria Punta Corvo 49,3 (44,7 costa Golfo 4,6 Palmaria) * Il codice

Dettagli

Capitolo 19 - Credito

Capitolo 19 - Credito CREDITO Impieghi Nel 2011 i prestiti bancari, compresi i crediti in sofferenza, sono aumentati in misura contenuta e mediamente inferiore a quella dell anno precedente, arrivando a fine dicembre a 38.772

Dettagli

DALL 1 AL 4 LUGLIO 2016 LINEA VENTIMIGLIA GENOVA LA SPEZIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI

DALL 1 AL 4 LUGLIO 2016 LINEA VENTIMIGLIA GENOVA LA SPEZIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI LINEA VENTIMIGLIA GENOVA LA SPEZIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Dalle ore 22.00 di venerdì 1 fino alle ore 5.00 di lunedì 4 luglio, per lavori di potenziamento infrastrutturale, tra le stazioni di Genova

Dettagli

La Regione nordica. Il territorio

La Regione nordica. Il territorio La Regione nordica ISLANDA SVEZIA OV FINLANDIA NORVEGIA La Regione nordica si trova nell Europa settentrionale. È formata da 5 Stati: Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda. Il territorio TeRRITORIO

Dettagli

ANDAMENTO TRAFFICO MERCI DEL SISTEMA PORTUALE LIGURE - ANNI

ANDAMENTO TRAFFICO MERCI DEL SISTEMA PORTUALE LIGURE - ANNI 1 TRASPORTI ANDAMENTO TRAFFICO MERCI DEL SISTEMA PORTUALE LIGURE - 1998-2002 90000 80000 0000 0000 50000 40000 30000 20000 10000 0 1998 1999 2000 2001 2002 Fonte: Autorità portuali di Genova, La Spezia

Dettagli

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO LOESCHER EDITORE lsiituto Universitario Archiletturo Venezia G 85 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione ITALIA GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO Equipe di lavoro

Dettagli

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 10_VAD

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 10_VAD a. IDENTIFICAZIONE DEL TRATTO DI COSTA Denominazione Codice inizio fine Lunghezza (Km) Vado Ligure 0700900910 Capo di Vado Ovest Porto -presso Punta S.Erasmo 12,4 * Il codice è costruito con i seguenti

Dettagli

Import / Export. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE I Trimestre 2016

Import / Export. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE I Trimestre 2016 TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE Chiusura editoriale: 14 giugno 2016 Per informazioni: germana.dellepiane@liguriaricerche.it LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE I Trimestre 2016 LIGURIA RICERCHE SpA Via XX Settembre,

Dettagli

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Liguria N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Linea Genova - Ovada - Acqui Terme 11399 Acqui Terme 06:10 Genova Brignole 6155 Acqui Terme 07:03 Genova Brignole 6157 Acqui Terme

Dettagli

Ilterritorio, l economia, le imprese

Ilterritorio, l economia, le imprese Ilterritorio, l economia, le imprese Ilterritorioe la sua popolazione La regione marchigiana si trova nella zona centroorientale della penisola e si estende per poco meno di 9.700 chilometri quadrati,

Dettagli

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Liguria N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Linea Alessandria - S. Giuseppe di Cairo - Savona 10271 Acqui Terme 05:47 Savona L'orario di partenza potrebbe essere 10270 Acqui

Dettagli

SINOSSI l occupazione in Liguria sale di 13mila solo al lavoro indipendente ufficiali voucher Dipendenti

SINOSSI l occupazione in Liguria sale di 13mila solo al lavoro indipendente ufficiali voucher Dipendenti SINOSSI Dopo tre anni di calo ed il minimo storico del 214 (meno di seicentomila), l occupazione in Liguria sale di 13mila unità a 612. (sesto trimestre consecutivo di crescita); sale anche il tasso di

Dettagli

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 09_NOL

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 09_NOL a. IDENTIFICAZIONE DEL TRATTO DI COSTA Denominazione Codice inizio fine Lunghezza (Km) Noli - Bergeggi 0700900909 * Punta Crena Capo di Vado 13,7 * Il codice è costruito con i seguenti campi: Codice Istat

Dettagli

MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO MARE Inverno

MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO MARE Inverno MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO MARE Inverno 2007-2008 Il mercato immobiliare delle località turistiche della Liguria nel primo semestre del 2007 ha registrato un aumento delle quotazioni immobiliari dell

Dettagli

2004: DOSSIER ANNUALE FORZE LAVORO LIGURIA A CURA DI BRUNO SPAGNOLETTI INDICE DELLE TAVOLE RIFERITE ALLA LIGURIA E ALLE PROVINCE LIGURI

2004: DOSSIER ANNUALE FORZE LAVORO LIGURIA A CURA DI BRUNO SPAGNOLETTI INDICE DELLE TAVOLE RIFERITE ALLA LIGURIA E ALLE PROVINCE LIGURI LIGURIA UFFICIO ECONOMICO 10 MARZO 2006 2004: DOSSIER ANNUALE FORZE LAVORO LIGURIA A CURA DI BRUNO SPAGNOLETTI socializziamo di seguito i dati medi 2004 sulle forze lavoro in Liguria licenziati e resi

Dettagli

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Liguria N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Linea Genova - Ovada - Acqui Terme 11399 Acqui Terme 06:10 Genova Brignole 6155 Acqui Terme 07:03 Genova Brignole 6157 Acqui Terme

Dettagli

TRASPORTI VARIAZIONE PERCENTUALE ANNO 2006 SU ANNO 2005 PORTI

TRASPORTI VARIAZIONE PERCENTUALE ANNO 2006 SU ANNO 2005 PORTI 16 TRAS Gli indicatori relativi al movimento commerciale dei porti liguri evidenziano un andamento positivo per il porto di che registra una variazione in aumento del 12,4% e per il porto di Vado +2,1%.

Dettagli

L ECONOMIA. 2^ parte

L ECONOMIA. 2^ parte L ECONOMIA 2^ parte IL TURISMO Ø E uno dei settori più importanti dell economia europea. Ø L Europa è una delle mete preferite del turismo internazionale. Ø Capitali europee, turismo marino, turismo montano,

Dettagli

Tasso di occupazione

Tasso di occupazione MERCATO DEL LAVORO 2016: Liguria in controtendenza rispetto alla media italiana in calo gli occupati, cresce il tasso di disoccupazione La Liguria è sempre stata una regione atipica e meno dinamica, rispetto

Dettagli

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. GENOVA a cura dell Ufficio Statistiche e Studi

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. GENOVA a cura dell Ufficio Statistiche e Studi NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre Settore residenziale a cura dell Ufficio Statistiche e Studi data di pubblicazione: 28 novembre periodo di riferimento: primo semestre

Dettagli

Residence Paradiso a Laigueglia, Liguria

Residence Paradiso a Laigueglia, Liguria Residence On Line srl Gestioni RTA Residenze Turistiche Alberghiere Via Mascagni 7, 57037 Portoferraio (LI), Tel. 0565 989053, Fax 0565 917303 - info@vacanzeresidence.it Residence Paradiso a Laigueglia,

Dettagli

LA SPAGNA GEOGRAFIA: La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti.

LA SPAGNA GEOGRAFIA: La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti. LA SPAGNA GEOGRAFIA: La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti. La capitale è Madrid. In Spagna la maggior parte degli abitanti vive vicino al mare o in città, dove è più facile trovare lavoro. La lingua

Dettagli

Arcipelaghi e isole d Italia

Arcipelaghi e isole d Italia L Isola di Vulcano, in primo piano, nelle Eolie. La penisola italiana è circondata, oltre che dalla Sicilia e dalla Sardegna, che sono le isole più grandi del Mediterraneo, anche da numerosi arcipelaghi

Dettagli

ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria

ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria Modulo n 1 Dalla Preistoria alla storia delle prime civiltà U.D. 1 Introduzione alla storia - La scansione cronologica del tempo: millenni, secoli

Dettagli

Scheda Paese: MESSICO giugno 2010 Maria Giust Steel&Style -

Scheda Paese: MESSICO giugno 2010 Maria Giust Steel&Style - Just! Venice S.r.l. - www.justvenice.com 1 MESSICO nel mondo Just! Venice S.r.l. - www.justvenice.com 2 MESSICO Città del Messico Just! Venice S.r.l. - www.justvenice.com 3 MESSICO Governo Indipendenza

Dettagli

CO.RE. FMI LIGURIA CALENDARIO 2014

CO.RE. FMI LIGURIA CALENDARIO 2014 CO.RE. FMI LIGURIA CALENDARIO 2014 DATA SPECIALITA' ORGANIZZATORE LOCALITA' MANIFESTAZIONE 12/01/2014 TRIAL MC DELLA SUPERBA RECCO 2 MULATRIAL DELLA FOCACCIA 19/01/2014 TRIAL SETTORE TECNICO FEDERALE REGIONALE

Dettagli

VIAGGIO D ISTRUZIONE IN TRENO, BARCA E BICICLETTA

VIAGGIO D ISTRUZIONE IN TRENO, BARCA E BICICLETTA VIAGGIO D ISTRUZIONE IN TRENO, BARCA E BICICLETTA Portogruaro - Cervignano - Terzo di Aquileia - Aquileia - Grado - Marano Lagunare - Lignano - Concordia Sagittaria. PORTOGRUARO (Ve) La città è sorta

Dettagli

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note

Liguria. N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Liguria N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Linea Genova - Ovada - Acqui Terme 11399 Acqui Terme 06:10 Genova Brignole 6155 Acqui Terme 07:03 Genova Brignole 6157 Acqui Terme

Dettagli

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 20_RIV

CARATTERISTICHE ACQUE COSTIERE: scheda 20_RIV a. IDENTIFICAZIONE DEL TRATTO DI COSTA Denominazione Codice inizio fine Lunghezza (km) Sestri Levante 0701001020 * Punta di Sestri Punta Baffe 11.4 * Il codice è costruito con i seguenti campi: Codice

Dettagli

LINEE: LA SPEZIA VENTIMIGLIA; GENOVA ACQUI TERME; GENOVA ARQUATA S.

LINEE: LA SPEZIA VENTIMIGLIA; GENOVA ACQUI TERME; GENOVA ARQUATA S. LINEE: LA SPEZIA VENTIMIGLIA; GENOVA ACQUI TERME; GENOVA ARQUATA S. VARIAZIONI ORARIO TRENI Sabato 27 maggio 2017, in occasione della visita di Papa Francesco a Genova, Trenitalia SpA Trasporto Regionale

Dettagli

9,10 e 16,17 MARZO 2013 LINEA GENOVA LA SPEZIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI

9,10 e 16,17 MARZO 2013 LINEA GENOVA LA SPEZIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI LINEA GENOVA LA SPEZIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Nei giorni di sabato 9-16 e di domenica 10-17 marzo 2013, per lavori di messa in sicurezza del versante sovrastante Manarola, verranno adottati i seguenti

Dettagli

Il tessuto imprenditoriale

Il tessuto imprenditoriale DOSSIER LIGURIA Il tessuto imprenditoriale IMPRESE REGISTRATE E ATTIVE NEL PERIODO 2008-2013 Province registrate attive registrate attive registrate attive registrate attive registrate attive Genova 85.334

Dettagli

Calendario Regionale 2011/2012

Calendario Regionale 2011/2012 Calendario Regionale 2011/2012 L orario indicato corrisponde all inizio delle gare.. Il riscaldamento, dove non specificato, è previsto 45 minuti prima concentramento Piscina inizio gare Ottobre 31 Coppa

Dettagli

Preventivi personalizzati su richiesta. CINQUE TERRE PATRIMONIO DELL UMANITA in treno VALIDITA TUTTO L ANNO

Preventivi personalizzati su richiesta. CINQUE TERRE PATRIMONIO DELL UMANITA in treno VALIDITA TUTTO L ANNO ALL INSEGNA DELLA NATURA CINQUE TERRE PATRIMONIO DELL UMANITA in treno ESCURSIONE INTERA GIORNATA. PARTENZA PER MANAROLA IN BUS PER FAR AMMIRARE LE BELLEZZE DEL GOLFO DELLA SPEZIA DALL ALTO E I TERRAZZAMENTI

Dettagli