PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA DI RESTITUZIONE ALLA ASL DEI DATI DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE PRESCRITTE ED EROGATE SECONDO IL DM 2 NOV 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA DI RESTITUZIONE ALLA ASL DEI DATI DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE PRESCRITTE ED EROGATE SECONDO IL DM 2 NOV 2011"

Transcript

1 PROGETTO TESSERA SITARIA MODALITA DI RESTITUZIOE ALLA ASL DEI DATI DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE PRESCRITTE ED EROGATE SECODO IL DM 2 OV 2011 VERSIOE DEL

2 Pag. 2 di 34 IDICE 1. REVISIOI DEL DOCUMETO 3 2. ITRODUZIOE 4 3. ORMATIVA 5 4. VISIBILITA DEI DATI 6 5. MODALITA DI PRODUZIOE DEI DATI E ITERPRETAZIOE DEGLI STESSI DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI ALL IIZIO FORITURA DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI ALLA FIE FORITURA DESCRIZIOE RECORD PER LA RICETTA FARMACEUTICA Descrizione del record contenente i dati relativi alla parte comune della ricetta prescritta Descrizione del record contenente i dati di dettaglio relativi alla parte delle prescrizioni farmaceutiche di una ricetta prescritta Descrizione del record contenente i dati relativi agli errori riscontrati nelle ricette prescritte Descrizione del record contenente i dati relativi alle informazioni anagrafiche degli assistiti presenti in ricette Descrizione del record contenente i dati di erogazione comuni all intera ricetta farmaceutica Descrizione del record contenente i dati di dettaglio di erogazione della ricetta farmaceutica Descrizione del record contenente i dati relativi agli errori riscontrati nelle ricette erogate DESCRIZIOE RECORD PER LA RICETTA SPECIALISTICA Descrizione del record contenente i dati relativi alla parte comune della ricetta prescritta Descrizione del record contenente i dati di dettaglio relativi alla parte delle prescrizioni specialistiche di una ricetta prescritta Descrizione del record contenente i dati relativi agli errori riscontrati nelle ricette prescritte Descrizione del record contenente i dati relativi alle informazioni anagrafiche degli assistiti presenti in ricette Descrizione del record contenente i dati di erogazione comuni all intera ricetta specialistica Descrizione del record contenente i dati di dettaglio di erogazione della ricetta specialistica Descrizione del record contenente i dati relativi agli errori riscontrati nelle ricette erogate 34

3 Pag. 3 di REVISIOI DEL DOCUMETO DATA MODIFICA DESCRIZIOE

4 Pag. 4 di ITRODUZIOE Il presente documento descrive quali sono le modalità di restituzione alla ASL dei dati delle ricette dematerializzate prescritte ed erogate secondo le norme del DM 2 nov 2011.

5 Pag. 5 di ORMATIVA Il DM 2 novembre 2011 detta la normativa e le regole tecniche a cui bisogna attenersi per la trasmissione delle ricette dematerializzate. Per ciò che riguarda la restituzione dei dati delle ricette agli aventi diritto, tra cui la ASL, si riporta quanto descritto nelle premesse del Decreto,: Visto il comma 10 del citato art. 50, il quale prevede, tra l'altro, che il Ministero dell'economia rende disponibili i dati delle ricette alle ASL, regioni e province autonome e al Ministero della salute;.

6 Pag. 6 di VISIBILITA DEI DATI I dati delle ricette prescritte ed erogate secondo le norme dettate dal DM 2 nov 2011, contengono dati anagrafici, sulle esenzioni da reddito e sulla patologia dell assistito congiuntamente a dati sanitari della prescrizione effettuata a suo carico, nonché dati inseriti dagli erogatori. Per tale motivo tali dati sono estremamente sensibili. Il tracciato da restituire alle ASL, essendo tali soggetti tenutari di tutti i dati degli assistiti che sono loro in carico, è composto dall insieme delle informazioni sanitarie ed anagrafiche della ricetta prescritta e di quelle, sostanzialmente economiche, della ricetta erogata.

7 Pag. 7 di MODALITA DI PRODUZIOE DEI DATI E ITERPRETAZIOE DEGLI STESSI I dati delle ricette dematerializzate vengono estratti in maniera automatica all inizio di ogni mese, sia per i dati prescritti che per quelli erogati nel mese precedente. Richieste particolari di estrazioni personalizzate (ad esempio giornaliere) o di mesi precedenti a quello prodotto devono essere trattati con richieste apposite da parte delle Regioni. I file vengono mantenuti a disposizione dei richiedenti aventi diritto per 10 giorni, dopodichè vengono cancellati. I file che vengono prodotti seguono uno standard di nomenclatura, come di seguito: CDAAXBCCCDDD000000YYYYMMDD0101ZZZZZZZZZZ YYMMDDH HMISS.TXT Dove: CD= comunicazione dati delle ricette dematerializzate secondo il DM A= ricette farmaceutiche (vale F) oppure ricette specialistiche (vale S) X= Progressivo umerico B= tipo ente (vale A per la ASL) CCC= codice regione DDD= codice ASL YYYYMMDD= data di produzione del file ZZZZZZZZZZ= vale MJJKKKK dove M indica mensile, JJ indica il mese dell estrazione dati, KKKK indica l anno dell estrazione dati YYMMDDHHMISS= timestamp Di seguito viene indicato come nome file solo la parte fissa di questo, ossia solo quella CDAAX Ogni record presente in ciascun file è collegato ai record degli altri file tramite il campo umero di Ricetta Elettronica.

8 Pag. 8 di 34 Una fornitura fornisce i dati che sono presenti in archivio alla situazione della data di creazione del file. La regola generale di estrazione dei dati per un determinato periodo (di seguito viene sempre considerato il mese solare) segue il seguente criterio: - Selezione della data di compilazione della ricetta per la prescrizione, - Selezione della data di spedizione della ricetta per l erogazione. Le ricette, oltre il processo base che prevede: - Prescrizione (medico) - Presa in carico (erogatore) - Fine erogazione (erogatore) possono subire nel corso del tempo movimentazioni tra cui annullamenti o variazioni successive del proprio stato. A seguito di ciò, una fornitura che era valida ad una certa data: potrebbe avere subìto delle movimentazioni che vengono rese note al momento della fornitura successiva, potrebbe avere subìto delle movimentazioni nello stesso mese. A tale scopo è stata introdotta nelle forniture la Data di ultima variazione : ogni qualvolta tale data è valorizzata, significa che la ricetta in questione ha cambiato il suo stato rispetto alla prima prescrizione/erogazione: - Se tale data differisce di almeno un mese da quella di prescrizione o erogazione della ricetta, è necessario andare a stornare il dato estratto in una delle forniture precedenti; - Se tale data è relativa allo stesso mese di prescrizione o erogazione della ricetta, non è necessario stornare alcun dato precedente, poiché non era stato mai estratto in nessuna delle forniture precedenti. Di seguito alcuni esempi, prendendo in considerazione il periodo dall 1 al 30 del mese X: Esempio 1: ricetta prescritta l 1 del mese X, presa in carico ed erogata il 2 del mese X: la ricetta viene estratta come prescritto (stato della ricetta 3) ed erogato (stato della ricetta 8) per il mese X; la Data ultimo aggiornamento non è impostata.

9 Pag. 9 di 34 Esempio 2: ricetta prescritta il 29 del mese X, presa in carico il 30 del mese X, erogata l 1 del mese Y successivo: la ricetta viene estratta come prescritto (stato della ricetta 3) ed erogato (presa in carico, stato ricetta 5) per il mese X, ma non come chiusura erogazione (lo sarà solo nel mese successivo Y); la Data ultimo aggiornamento non è impostata (lo sarà nel mese successivo Y). Esempio 3: ricetta prescritta l 1 del mese X, presa in carico ed erogata il 2 del mese X, annullata dall erogatore con rilascio della presa in carico il 3 del mese X: la ricetta viene estratta unicamente come prescritto (stato della ricetta 3); la Data ultimo aggiornamento è impostata: il mese di prescrizione della ricetta e quello della data di ultimo aggiornamento coincidono. Esempio 4: ricetta prescritta l 1 del mese X, presa in carico ed erogata il 2 del mese X, annullata dall erogatore senza rilascio della presa in carico il 3 del mese X: la ricetta viene estratta come prescritto (stato della ricetta 3) ed erogato (stato della ricetta 5, che indica che l erogatore non ha rilasciato la ricetta) per il mese X; la Data ultimo aggiornamento è impostata: il mese di prescrizione e di erogazione della ricetta coincidono con quello della data di ultimo aggiornamento. Esempio 6: ricetta prescritta il 29 del mese X, presa in carico ed erogata il 30 del mese X, annullata dall erogatore senza rilascio della presa in carico l 1 del mese successivo Y: la ricetta viene estratta nel mese X come prescritto (stato della ricetta 3) ed erogato (stato della ricetta 8); la Data ultimo aggiornamento non è impostata. ella fornitura del mese successivo Y tale ricetta verrà fornita di nuovo essendo stata movimentata: la ricetta viene estratta come prescritto (stato della ricetta 3) ed erogato (stato della ricetta 5); la Data ultimo aggiornamento questa volta è impostata: il mese di prescrizione e di erogazione della ricetta non coincidono con quello della data di ultimo aggiornamento. In tal caso la ricetta caricata con la fornitura del mese X deve essere stornata. Esempio 7: ricetta prescritta il 29 del mese X, presa in carico ed erogata singolarmente il 30 del mese X, erogata e chiusa in maniera totale il 1 del mese successivo Y: la ricetta viene estratta come prescritto (stato della ricetta 3) ed erogato singolarmente (stato della ricetta 7) per il mese X; la Data ultimo aggiornamento non è impostata. ella fornitura del mese successivo Y tale ricetta verrà fornita di nuovo essendo stata movimentata: la ricetta viene estratta come prescritto (stato della ricetta 3) ed erogato totalmente (stato della ricetta 8); la Data ultimo aggiornamento questa volta è impostata: il mese di prescrizione e di erogazione della ricetta non coincidono con quello della data di ultimo aggiornamento. In tal caso la ricetta caricata con la fornitura del mese X deve essere aggiornata.

10 Pag. 10 di 34 I file sono costituiti da record di lunghezza fissa con campi posizionali; ogni record è identificato da un campo iniziale (TIPO RECORD). Tipologia di record Valore del campo TIPO RECORD ome del file prodotto record iniziale del file, che ha regole comuni di composizione dei campi per tutti i tipi record che seguono record della parte comune a tutta la ricetta prescritta record della parte delle prescrizioni farmaceutiche / prestazioni specialistiche di una ricetta prescritta record relativi agli errori riscontrati nella registrazione delle ricette prescritte record relativi alle informazioni anagrafiche dell assistito presente nella ricetta prescritta record con i valori inseriti dall erogatore comuni a tutta la ricetta record con i valori inseriti dall erogatore relativi a ciascuna prescrizione farmaceutica / prestazione specialistica record relativi agli errori riscontrati nell erogazione delle ricette prescritte record finale del file, che ha regole comuni di composizione dei campi per tutti i tipi record con i quali è associato 0 Presente in tutti i file 1 CDFA1 ed CDSA1 2 CDFA2 ed CDSA2 3 CDFA3 ed CDSA3 4 CDFA4 ed CDSA4 5 CDFA5 ed CDSA5 6 CDFA6 ed CDSA6 7 CDFA7 ed CDSA7 9 Presente in tutti i file I valori che possono assumere i campi sono numerico () o alfanumerico () o campo contenente una data di cui viene indicato il formato. I campi, a lunghezza fissa: se alfanumerici sono allineati a sinistra con riempimento a spazio delle parti non utilizzate se numerici, sono allineati a destra con rimpimento a zero non significativo delle parti non utilizzate.

11 Pag. 11 di DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI ALL IIZIO FORITURA PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE Tipo record TIPO OTE '0' per indicare il record iniziale del file; Sigla identificativa della fornitura Vale CDF o CDS Progressivo numerico che indica il tipo di fornitura (valore X dello standard di Per i valori vedere il capitolo 6 nomenclatura) Intestazione data di elaborazione Vale sempre DATA DI ELABORAZIOE Data di elaborazione nel formato aaaammgg DAT A Intestazione criterio di estrazione Vale sempre RICETTE ESTRATTE EL PERIODO: Criterio di estrazione Indica: in caso di estrazione mensile, anno e mese dell estrazione dei dati nel formato aaaamm in caso di estrazione non mensile, l intervallo di estrazione in formato DAL aaaammdd AL aaaammdd 8 86 LUGHEZZA VARIABILE Campo riservato Lunghezza variabile in modo che la lunghezza totale del record sia uguale a quella degli altri record presenti nel file

12 Pag. 12 di 34 PROGR 5.2 DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI ALLA FIE FORITURA POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE '9' per indicare il record finale del Tipo record file; Sigla identificativa della fornitura Vale CDF o CDS Progressivo numerico che indica il tipo di fornitura (valore X dello standard di Per i valori vedere il capitolo 6 nomenclatura) Intestazione data di elaborazione Vale sempre DATA DI ELABORAZIOE Data di elaborazione nel formato aaaammgg DATA Intestazione numero di record Vale sempre UMERO DI RECORD EL FILE umero di record scritti 8 67 LUGHEZZA VARIABILE TIPO OTE Campo riservato Lunghezza variabile in modo che la lunghezza totale del record sia uguale a quella degli altri record presenti nel file

13 Pag. 13 di DESCRIZIOE RECORD PER LA RICETTA FARMACEUTICA DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI ALLA PARTE COMUE DELLA RICETTA PRESCRITTA PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '1' record di ricetta parte comune umero di ricetta elettronica (RE) Codice fiscale del medico a cui si deve attribuire la ricetta Codice fiscale del medico che compila la ricetta dematerializzata e che corrisponde al soggetto che appone la firma sulla ricetta cartacea Codice Regione / Provincia Autonoma del medico prescrittore di cui si invia la ricetta Codice ASL del medico prescrittore di cui si invia la ricetta Codice della struttura dove opera il medico Specializzazione del medico prescrittore di cui si invia la ricetta Tipologia della ricetta compilata Codice esenzione riportato in ricetta

14 Pag. 14 di Assistito esente oppure non esente (campo '' O ESETE della ricetta rossa) Assistito è esente per reddito oppure no (campo 'R' REDDITO della ricetta rossa) Codice diagnosi o del sospetto diagnostico secondo la codifica ICD9 CM ' '= ricetta per assistito esente, 1= ricetta per assistito non esente ' '= ricetta per assistito non esente per reddito, 1= ricetta per assistito esente per reddito Data compilazione della ricetta da parte del medico Data ultima variazione della ricetta DATA nel formato aaaa mm gg DATA nel formato aaaa mm gg (per le regole di interpretazione vedi paragrafo apposito) Tipologia della visita Valori ammessi: A = ambulatoriale D = domiciliare Disposizioni regionali specifiche Provincia di residenza dell'assistito Asl di residenza dell'assistito Tipologia della prescrizione Valori ammessi: ' '= campo non impostato, S= Suggerita, H= Ricovero

15 Pag. 15 di campo 'Altro', come da ricetta cartacea, a disposizione per usi futuri Valori ammessi: ' '= campo non impostato, A=Altro umero tessera assistenza SAS, da compilarsi in maniera obbligatoria solo per assistiti SAS come nella matrice dei ricettari cartacei Società di navigazione, da compilarsi in maniera obbligatoria solo per assistiti SAS, come nella matrice dei ricettari cartacei Descrizione della diagnosi o del sospetto diagnostico in testo libero Stato della ricetta Può assumere i valori: 3 = Ricetta da erogare 4 = Ricetta annullata dal medico 10 = Ricetta farmaceutica scaduta Campo destinato a informazioni aggiuntive

16 Pag. 16 di DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI DI DETTAGLIO RELATIVI ALLA PARTE DELLE PRESCRIZIOI FARMACEUTICHE DI UA RICETTA PRESCRITTA PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '2' record della parte delle prescrizioni farmaceutiche / prestazioni specialistiche di una ricetta prescritta umero di ricetta elettronica (RE) Progressivo prescrizione farmaceutica Il campo contiene il codice prodotto farmaceutico (AIC) nel caso di prescrizione di farmaco con nome commerciale Il campo contiene il codice del gruppo di equivalenza secondo la codifica AIFA, nel caso di prescrizione farmaceutica con principio attivo Il campo, è da utilizzarsi solo per prestazioni farmaceutiche. Se impostato indica che il prodotto, per cui è stato indicato il codice AIC, non può essere sostituito con altro prodotto. Valori ammessi: ' ' = campo non utilizzato, 1 = il prodotto farmaceutico indicato tramite codice AIC non può essere sostituito Il campo contiene i codici di motivazione di non sostituibilità di un farmaco: fare riferimento alle linee guida art. 15, comma 11 bis del DL 95/2012, pubblicate nel portale Fornisce una nota testuale sulla prescrizione ota AIFA (solo per prescrizioni farmaceutiche) Quantità di confezioni o di prestazioni specialistiche prescritte Stato della singola prescrizione Campo destinato a informazioni aggiuntive

17 Pag. 17 di DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI AGLI ERRORI RISCOTRATI ELLE RICETTE PRESCRITTE PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '3' record relativi agli errori riscontrati nella registrazione delle ricette prescritte umero di ricetta elettronica (RE) Progressivo prescrizione farmaceutica Codice errore Campo destinato a informazioni aggiuntive Valori ammessi: 0 se l'errore non è legato a nessuna prescrizione in particolare ma a valori comuni della ricetta

18 Pag. 18 di DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI ALLE IFORMAZIOI AGRAFICHE DEGLI ASSISTITI PRESETI I RICETTE PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '4' record relativi alle informazioni anagrafiche dell'assistito presente nella ricetta prescritta o erogata umero di ricetta elettronica (RE) Codice fiscale dell assistito oppure codice STP oppure codice EI Stato del soggetto assicurato da istituzioni estere Istituzione competente del soggetto assicurato da istituzioni estere umero di identificazione personale del soggetto assicurato da istituzioni estere umero di identificazione della tessera del soggetto assicurato da istituzioni estere Data di nascita del soggetto assicurato da istituzioni estere Data scadenza della tessera del soggetto assicurato da istituzioni estere DATA formato aaaamm gg DATA formato aaaamm gg

19 Pag. 19 di Campo destinato a informazioni aggiuntive DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI DI EROGAZIOE COMUI ALL ITERA RICETTA FARMACEUTICA PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '5' record con i valori inseriti dall erogatore comuni a tutta la ricetta umero di ricetta elettronica (RE) Stato della ricetta Valori Campo che indica se l'assistito è esente per reddito oppure no. 5=presa in carico 6=sospesa 7=erogata singolarmente 8=erogata completamente 9=erogata nuovamente a seguito di annullamento Valori ammessi: ' '= ricetta per assistito non esente per reddito, 1= ricetta per assistito esente per reddito Data di erogazione della ricetta DATA formato aaaamm gg Data di ultima variazione della ricetta DATA nel formato aaaamm gg (per le regole di interpretazione vedi paragrafo

20 Pag. 20 di (5,2) Ammontare della quota di compartecipazione alla spesa sanitaria per l'erogazione farmaceutica (5,2) Ammontare del prezzo del galenico, del diritto di chiamata spettante alla farmacia in servizio notturno per la spedizione di ricette con carattere di urgenza e importo per prestazioni di assistenza specialistica Campo destinato a informazioni aggiuntive apposito) DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI DI DETTAGLIO DI EROGAZIOE DELLA RICETTA FARMACEUTICA PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '6' record con i valori inseriti dall'erogatore relativi a ciascuna prescrizione farmaceutica umero di ricetta elettronica (RE) Progressivo prescrizione farmaceutica Codice AIC del farmaco effettivamente erogato

21 Pag. 21 di Indicazione di aggiornamento o sostituzione di prodotto farmaceutico Motivazione della sostituzione prodotto farmaceutico A = il codice inserito nel campo si riferisce ad un codice AIC, riferito allo stesso farmaco prescritto dal medico, ma che il farmacista ritiene più aggiornato come codice. S = il codice AIC inserito nel campo rappresenta una sostituzione di farmaco, prevista per legge, rispetto a quanto indicato dal medico prescrittore. Se è impostato tale valore, deve essere impostata pure la motivazione della sostituzione tramite il campo motivazsostprod. V = il codice prestazione inserito nel campo è stato variato dall'erogatore specialistico rispetto a quanto prescritto dal medico Per i valori fare riferimento alle linee guida art. 15, comma 11 bis del DL 95/2012, pubblicate nel portale umero identificativo univoco della singola confezione farmaceutica (codice targatura) Dichiarazione del farmacista di erogazione di un farmaco il cui codice targatura è già esistente presso il SAC Valore ammesso: 1

22 Pag. 22 di Tipologia di erogazione farmaceutica Valori ammessi: 0 ='Erogazione convenzionata', C='Distribuzione per conto', D='Distribuzione diretta', A='Assistenza integrativa domiciliare', I='Assistenza integrativa' (5,2) prezzo al pubblico del prodotto farmaceutico (5,2) Ammontare della quota di compartecipazione alla spesa sanitaria per l erogazione farmaceutica (5,2) Differenza di prezzo tra prodotto di marca e generico Quantità effettivamente erogata (5,2) Onere di distribuzione del prodotto farmaceutico erogato in DPC (4,5) Sconto riconosciuto al SS (4,5) sconto obbligatorio dello 0,6% sul prezzo al pubblico lordo con IVA a carico dell'industria produttrice, per i medicinali erogati in regime SS (4,5) Lo sconto che il SS nel procedere alla corresponsione di quanto dovuto alle farmacie trattiene per un importo corrispondente allo 0,6% del prezzo al pubblico comprensivo dell'iva

23 Pag. 23 di (4,5) Sconto introdotto nel DL Campo destinato a informazioni aggiuntive DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI AGLI ERRORI RISCOTRATI ELLE RICETTE EROGATE PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '7' record relativi agli errori riscontrati nella registrazione delle ricette erogate umero di ricetta elettronica (RE) Progressivo prescrizione farmaceutica Valori ammessi: 0 se l'errore non è legato a nessuna prescrizione in particolare ma a valori comuni della ricetta Codice errore Campo destinato a informazioni aggiuntive

24 Pag. 24 di DESCRIZIOE RECORD PER LA RICETTA SPECIALISTICA DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI ALLA PARTE COMUE DELLA RICETTA PRESCRITTA PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '1' record di ricetta parte comune umero di ricetta elettronica (RE) Codice fiscale del medico a cui si deve attribuire la ricetta Codice fiscale del medico che compila la ricetta dematerializzata e che corrisponde al soggetto che appone la firma sulla ricetta cartacea Codice Regione / Provincia Autonoma del medico prescrittore di cui si invia la ricetta Codice ASL del medico prescrittore di cui si invia la ricetta Codice della struttura dove opera il medico Specializzazione del medico prescrittore di cui si invia la ricetta Tipologia della ricetta compilata.

25 Pag. 25 di Ricetta per prestazioni specialistiche prescritta internamente ad una struttura pubblica ed erogata all interno della stessa struttura Codice esenzione riportato in ricetta Assistito esente oppure non esente (campo O ESETE della ricetta rossa) Assistito è esente per reddito oppure no (campo 'R' REDDITO della ricetta rossa) Codice diagnosi o del sospetto diagnostico secondo la codifica ICD9 CM. 1= la ricetta deve essere erogata nella stessa struttura di prescrizione. ' '= ricetta per assistito esente, 1= ricetta per assistito non esente ' '= ricetta per assistito non esente per reddito, 1= ricetta per assistito esente per reddito Data compilazione della ricetta da parte del medico Data di ultima variazione della ricetta DATA nel formato aaaa mm gg DATA nel formato aaaa mm gg (per le regole di interpretazione vedi paragrafo apposito) Tipologia della visita Valori ammessi: A = ambulatoriale D = domiciliare Disposizioni regionali specifiche Provincia di residenza dell'assistito Asl di residenza dell'assistito

26 Pag. 26 di Tipologia della prescrizione Valori ammessi: ' '= campo non impostato, S= Suggerita, H= Ricovero campo 'Altro', come da ricetta cartacea, a disposizione per usi futuri Valori ammessi: ' '= campo non impostato, A=Altro Classe di priorità della prescrizione. Valori ammessi: ' '= campo non impostato; U='el più breve tempo possibile, comunque, se differibile, entro 72 ore'; B='Entro 10 giorni'; D='Entro 30 (visite), entro 60 giorni (visite strumentali)'; P='Senza priorità' umero tessera assistenza SAS, da compilarsi in maniera obbligatoria solo per assistiti SAS come nella matrice dei ricettari cartacei Società di navigazione, da compilarsi in maniera obbligatoria solo per assistiti SAS, come nella matrice dei ricettari cartacei

27 Pag. 27 di Descrizione della diagnosi o del sospetto diagnostico in testo libero Stato della ricetta Può assumere i valori: 3 = Ricetta da erogare 4 = Ricetta annullata dal medico Campo destinato a informazioni aggiuntive DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI DI DETTAGLIO RELATIVI ALLA PARTE DELLE PRESCRIZIOI SPECIALISTICHE DI UA RICETTA PRESCRITTA PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '2' record della parte delle prestazioni specialistiche di una ricetta prescritta umero di ricetta elettronica (RE) Progressivo prescrizione specialistica Il campo contiene il codice prestazione specialistica secondo il tariffario della regione del medico prescrittore Quantità di confezioni o di prestazioni specialistiche prescritte.

28 Pag. 28 di Utilizzazione del testo libero per prestazioni specialistiche Rappresenta la descrizione in testo libero da inserire solo per prestazioni specialistiche nel caso in cui il codice del tariffario regionale non sia stato reperito Stato della singola prestazione Campo destinato a informazioni aggiuntive Valori ammessi: ' ' = campo non utilizzato, 1 = descrizione prescrizione in testo libero in assenza di codice prestazione specialistica DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI AGLI ERRORI RISCOTRATI ELLE RICETTE PRESCRITTE PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '3' record relativi agli errori riscontrati nella registrazione delle ricette prescritte umero di ricetta elettronica (RE)

29 Pag. 29 di Progressivo prestazione specialistica Valori ammessi: 0 se l'errore non è legato a nessuna prescrizione in particolare ma a valori comuni della ricetta Codice errore Campo destinato a informazioni aggiuntive DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI ALLE IFORMAZIOI AGRAFICHE DEGLI ASSISTITI PRESETI I RICETTE PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '4' record relativi alle informazioni anagrafiche dell'assistito presente nella ricetta prescritta o erogata umero di ricetta elettronica (RE) Codice fiscale dell assistito oppure codice STP oppure codice EI Stato del soggetto assicurato da istituzioni estere Istituzione competente del soggetto assicurato da istituzioni estere

30 Pag. 30 di umero di identificazione personale del soggetto assicurato da istituzioni estere umero di identificazione della tessera del soggetto assicurato da istituzioni estere Data di nascita del soggetto assicurato da istituzioni estere Data scadenza della tessera del soggetto assicurato da istituzioni estere Campo destinato a informazioni aggiuntive DATA formato aaaamm gg DATA formato aaaamm gg DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI DI EROGAZIOE COMUI ALL ITERA RICETTA SPECIALISTICA PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '5' record con i valori inseriti dall erogatore comuni a tutta la ricetta umero di ricetta elettronica (RE) Stato della ricetta Valori 5=presa in carico 6=sospesa 7=erogata singolarmente 8=erogata completamente 9=erogata nuovamente a seguito di annullamento

31 Pag. 31 di Attestazione prescrizione fruita Tipologia di erogazione di prestazioni specialistiche Valori: 1: prescrizione fruita Valori ammessi: A='Accesso Diretto', P='Pronto Soccorso', D='Ricetta specialistica interna' (5,2) Ammontare della quota fissa che l'assistito deve pagare per le prestazioni specialistiche secondo normativa nazionale e regionale (5,2) Ammontare della franchigia che l'assistito deve pagare per le prestazioni specialistiche Campo che indica se l'assistito è esente per reddito oppure no. Valori ammessi: ' '= ricetta per assistito non esente per reddito, 1= ricetta per assistito esente per reddito Data di spedizione della ricetta Data di ultima variazione della ricetta DATA formato aaaamm gg DATA nel formato aaaa mm gg (per le regole di interpretazione vedi paragrafo apposito)

32 Pag. 32 di (5,2) Ammontare del prezzo del galenico, del diritto di chiamata spettante alla farmacia in servizio notturno per la spedizione di ricette con carattere di urgenza e importo per prestazioni di assistenza specialistica Campo destinato a informazioni aggiuntive DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI DI DETTAGLIO DI EROGAZIOE DELLA RICETTA SPECIALISTICA PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '6' record con i valori inseriti dall'erogatore relativi a ciascuna prestazione specialistica umero di ricetta elettronica (RE) Progressivo prestazione specialistica Codice della prestazione specialistica effettivamente erogata, come da nomenclatore regionale

33 Pag. 33 di Indicazione di variazione prescrizione specialistica Codice della branca specialistica della prestazione, come da nomenclatore regionale (5,2) Tariffa della prestazione specialistica applicata al cittadino al lordo dello sconto Quantità effettivamente erogata A = il codice inserito nel campo si riferisce ad un codice AIC, riferito allo stesso farmaco prescritto dal medico, ma che il farmacista ritiene più aggiornato come codice. S = il codice AIC inserito nel campo rappresenta una sostituzione di farmaco, prevista per legge, rispetto a quanto indicato dal medico prescrittore. Se è impostato tale valore, deve essere impostata pure la motivazione della sostituzione tramite il campo motivazsostprod. V = il codice prestazione inserito nel campo è stato variato dall'erogatore specialistico rispetto a quanto prescritto dal medico Data inizio erogazione DATA Data fine erogazione DATA (5,2) Prezzo rimborso al laboratorio (4,5) Sconto riconosciuto al SS

34 Pag. 34 di Codice del reparto di erogazione della prestazione Codice del presidio di erogazione della prestazione Campo destinato a informazioni aggiuntive DESCRIZIOE DEL RECORD COTEETE I DATI RELATIVI AGLI ERRORI RISCOTRATI ELLE RICETTE EROGATE PROGR POSIZIOE LUGHEZZA DESCRIZIOE TIPO OTE Tipo record '7' record relativi agli errori riscontrati nella registrazione delle ricette erogate umero di ricetta elettronica (RE) Progressivo prestazione specialistica Codice errore Campo destinato a informazioni aggiuntive Valori ammessi: 0 se l'errore non è legato a nessuna prescrizione in particolare ma a valori comuni della ricetta

PROGETTO TESSERA SANITARIA

PROGETTO TESSERA SANITARIA PROGETTO TESSERA SITARIA MODALITA DI RESTITUZIOE ALLA ASL DEI DATI DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 OV 2011) SECODO QUTO PREVISTO DAL COMMA 10, ART.50 VERSIOE DEL 08 08 2014 Pag. 2 di 52 IDICE 1. REVISIOI

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) PER GLI UTENTI DELLE ASL

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) PER GLI UTENTI DELLE ASL PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) PER GLI UTENTI DELLE ASL Pag. 2 di 17 INDICE 1. REVISIONI DEL DOCUMENTO 3 2. INTRODUZIONE

Dettagli

DM 2 nov 2011 MANUALE D USO PER L EROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE

DM 2 nov 2011 MANUALE D USO PER L EROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE Progetto Tessera Sanitaria DM 2 nov 2011 MANUALE D USO PER L EROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE Versione 30 01 2013 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SCELTA DELLA FUNZIONALITÀ RICETTA DEMATERIALIZZATA...

Dettagli

La ricetta SSN per la prescrizione dei farmaci

La ricetta SSN per la prescrizione dei farmaci La ricetta SSN per la prescrizione dei farmaci Prescrizione di farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Il ricettario viene fornito dall Azienda ULSS competente a medici dipendenti o convenzionati;

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA RICETTA FARMACEUTICA - INDICAZIONE DEL PRINCIPIO ATTIVO (ART. 15, COMMA 11-BIS DL 95/2012)

PROGETTO TESSERA SANITARIA RICETTA FARMACEUTICA - INDICAZIONE DEL PRINCIPIO ATTIVO (ART. 15, COMMA 11-BIS DL 95/2012) PROGETTO TESSERA SANITARIA RICETTA FARMACEUTICA - INDICAZIONE DEL PRINCIPIO ATTIVO (ART. 15, COMMA 11-BIS DL 95/2012) Pag. 2 di 2 INDICE REVISIONI DEL DOCUMENTO 3 1. INTRODUZIONE 4 2. INVIO DEI DATI SECONDO

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA

PROGETTO TESSERA SANITARIA PROGETTO TESSERA SANITARIA RICETTA DEMATERIALIZZATA (DM 2 NOVEMBRE 2011) MANUALE ESPLICATIVO DELLE RICEVUTE DI ATTESTAZIONE DELLE OPERAZIONI E DELLE TRANSAZIONI EFFETTUATE NEL SISTEMA TS RELATIVAMENTE

Dettagli

Non si applica nel caso di prescrizione di stupefacenti oppure di farmaci per la terapia del dolore che sono prescritti sui relativi modelli

Non si applica nel caso di prescrizione di stupefacenti oppure di farmaci per la terapia del dolore che sono prescritti sui relativi modelli Non si applica nel caso di prescrizione di stupefacenti oppure di farmaci per la terapia del dolore che sono prescritti sui relativi modelli speciali. MODELLO VALIDO PER TUTTI I TIPI DI PRESCRIZIONE a.

Dettagli

Prescrizione Farmaci

Prescrizione Farmaci Prescrizione Farmaci Sommario 1. Introduzione... 1 2. Prescrizione Farmaci in modalità dematerializzata... 1 3. Maschera di modifica del farmaco... 7 4. Prescrizione farmaci in modalità DPCM (psicotropi

Dettagli

Prescrizione prestazioni

Prescrizione prestazioni Prescrizione prestazioni Sommario 1. Introduzione... 1 2. Prescrizione di prestazioni in modalità dematerializzata... 1 3. Prescrizione di prestazioni in modalità DPCM... 5 4. Ricerca di una prescrizione...

Dettagli

Tracciato File Fattura 730 Precompilato

Tracciato File Fattura 730 Precompilato Tracciato File Fattura 730 Precompilato Nome Campo Descrizione Obb. Lungh. Note Compilazione codiceasl Codice Asl di Appartenenza N 6 Struttura Sanitaria e Farmacia: Il campo è obbligatorio e va inserito

Dettagli

E-PRESCRIPTION Ricetta Elettronica

E-PRESCRIPTION Ricetta Elettronica E-PRESCRIPTION Ricetta Elettronica Sessione tecnica Wingesfar Roma 24/25 Giugno 2015 DEFINIZIONI Le nuove parole della ricetta dematerializzata 1/2 Ricetta elettronica (o dematerializzata) è la ricetta

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA

PROGETTO TESSERA SANITARIA REGOLE PER LA TRASMISSIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (D.M. 2 NOVEMBRE 2011) SECONDO QUANTO COMMA 5, DELL ARTICOLO 50 VERSIONE DEL 08.04.2013 Pag. 2 di 7 INDICE 1. REVISIONI DEL DOCUMENTO 3 2. INTRODUZIONE

Dettagli

DM 2 nov 2011 MANUALE D USO PER LA PREDISPOSIZIONE E L INVIO DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE DEMATERIALIZZATE

DM 2 nov 2011 MANUALE D USO PER LA PREDISPOSIZIONE E L INVIO DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE DEMATERIALIZZATE Progetto Tessera Sanitaria DM 2 nov 2011 MANUALE D USO PER LA PREDISPOSIZIONE E L INVIO DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE DEMATERIALIZZATE Versione 30 01 2013 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 4 2. SCELTA DELLA FUNZIONALITÀ

Dettagli

MANUALE D USO PREDISPOSIZIONE E INVIO DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE

MANUALE D USO PREDISPOSIZIONE E INVIO DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO PREDISPOSIZIONE E INVIO DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SCELTA DELLA FUNZIONALITÀ PRESCRIZIONE MEDICA... 5 3.

Dettagli

RICETTA DE-MATERIALIZZATA

RICETTA DE-MATERIALIZZATA RICETTA DE-MATERIALIZZATA RICETTA DE-MATERIALIZZATA PER LA FARMACEUTICA La compilazione della ricetta de-materializzata segue le stesse regole in vigore per le prescrizioni cartacee, compreso il limite

Dettagli

Allegato 2. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale

Allegato 2. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale Allegato 2 Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

Specifiche tracciato record file C1 e C2 specialistica ambulatoriale

Specifiche tracciato record file C1 e C2 specialistica ambulatoriale Specifiche tracciato record file C1 e C2 specialistica ambulatoriale Il nome del file trasmesso e rimasto invariato es: Laboratorio Verdi con codice STS 150000 per il mese di gennaio 2007 trasmetterà il

Dettagli

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri.

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri. ALLEGATO D Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Dichiarazione di cessazione attività Soggetti diversi dalle persone fisiche (Modello AA7/10) Allegato D CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri.

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri. ALLEGATO C Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Dichiarazione di cessazione attività Imprese individuali e lavoratori autonomi (Mod. AA9/12) Allegato C CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

Protocollo G del 12/01/2016

Protocollo G del 12/01/2016 Protocollo G1.2016.0000949 del 12/01/2016 Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. 39/93 art. 3 c. 2. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL

Dettagli

Progetto Tessera Sanitaria

Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive modificazioni DM 2 Novembre 2011 Dematerializzazione della ricetta medica

Dettagli

TRACCIATO RECORD valido dal 2 invio 2007 Nota:

TRACCIATO RECORD valido dal 2 invio 2007 Nota: TRACCIATO RECORD valido dal 2 invio 2007 Nota: Le modifiche rispetto al precedente tracciato riguardano esclusivamente la tabella B e sono riferite alla lunghezza del campo importo unitario parte intera

Dettagli

La ricetta dematerializzata

La ricetta dematerializzata Con DM 2 novembre 2011 è stata regolamentata la dematerializzazione della ricetta medica per le prescrizioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale. A partire dal 1 settembre 2014, nella Regione Veneto

Dettagli

Progetto Tessera sanitaria

Progetto Tessera sanitaria Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive modificazioni D.L. 296/2006 art.1 comma 810, lettera

Dettagli

RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI

RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI TRACCIATO DI FORNITURA DATI PAG.2 DI 23 INDICE 1. GENERALITÀ 3 2. STRUTTURA DEL FLUSSO INFORMATIVO 4 2.1 FLUSSO INFORMATIVO DEL COMUNE: TIPI

Dettagli

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta delle Dichiarazioni Precompilate 2017

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta delle Dichiarazioni Precompilate 2017 ALLEGATO A Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta delle Dichiarazioni Precompilate 2017 Specifiche tecniche Comunicazione Richiesta Precompilata 2017 Allegato

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE STRUTTURE SANITARIE AUTORIZZATE NON ACCREDITATE AL SSN E STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DEI MEDICINALI VETERINARI

Dettagli

Prot. n. 4419 /ASP/SIGD Roma, 11 / 06 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati

Prot. n. 4419 /ASP/SIGD Roma, 11 / 06 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati Prot. n. 4419 /ASP/SIGD Roma, 11 / 06 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati Ai referenti del flusso FarmED/File F delle Aziende ASL, delle Aziende Ospedaliere, dei Policlinici Universitari, degli

Dettagli

Ministero della Salute. Agenzia Italiana del Farmaco

Ministero della Salute. Agenzia Italiana del Farmaco Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DEL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONE GENERALE DEI FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI e Agenzia Italiana del Farmaco Seconda integrazione del documento del 3 maggio 2005

Dettagli

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese funebri

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese funebri Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese funebri 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni dei

Dettagli

Progetto Tessera sanitaria

Progetto Tessera sanitaria Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive modificazioni DM 2 Novembre 2011 Dematerializzazione

Dettagli

Guida alla compilazione di un reclamo relativo ai tempi d'attesa per visite ed esami specialistici

Guida alla compilazione di un reclamo relativo ai tempi d'attesa per visite ed esami specialistici Guida alla compilazione di un reclamo relativo ai tempi d'attesa per visite ed esami specialistici Introduzione Gli assistiti al servizio nazionale sanitario (SSN), parenti o affini, oppure organismi di

Dettagli

Il Sistema Informativo dell Assistenza farmaceutica. Bologna, 27 ottobre 2011

Il Sistema Informativo dell Assistenza farmaceutica. Bologna, 27 ottobre 2011 Il Sistema Informativo dell Assistenza farmaceutica Bologna, 27 ottobre 2011 Flussi informativi dell Assistenza farmaceutica Temi dell incontro Contesto generale/attori AFT: - ticket DGR1190/2011 - mobilità

Dettagli

RICETTA ELETTRONICA CON FOGLI DI REGISTRO INDICAZIONI REGIONE VENETO

RICETTA ELETTRONICA CON FOGLI DI REGISTRO INDICAZIONI REGIONE VENETO RICETTA ELETTRONICA CON FOGLI DI REGISTRO INDICAZIONI REGIONE VENETO Sommario INTRODUZIONE...3 REGISTRO ORDINARIO DI FARMACIA...4 Modello...4 Indicazioni di utilizzo del Registro ordinario...5 REGISTRO

Dettagli

FLUSSO INFORMATIVO SPECIALISTICA AMBULATORIALE E ALTRE PRESTAZIONI STRUTTURE PUBBLICHE TRACCIATI RECORD B, C, C2, C4, C5 DISCIPLINARE TECNICO

FLUSSO INFORMATIVO SPECIALISTICA AMBULATORIALE E ALTRE PRESTAZIONI STRUTTURE PUBBLICHE TRACCIATI RECORD B, C, C2, C4, C5 DISCIPLINARE TECNICO All. 2 alla D.D. n. 417 del 19 luglio 2016 FLUSSO INFORMATIVO SPECIALISTICA AMBULATORIALE E ALTRE PRESTAZIONI STRUTTURE PUBBLICHE TRACCIATI RECORD B, C, C2, C4, C5 DISCIPLINARE TECNICO pagina 1 di 148

Dettagli

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 001 FORNITORE INVIO FATTURE

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 001 FORNITORE INVIO FATTURE PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 001 FORNITORE INVIO FATTURE ART. 7-BIS DECRETO LEGGE 8 APRILE 2013, N. 35 Versione 1.1 del 10/06/2014 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE SVOLGONO L ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE AL PUBBLICO DI FARMACI AI QUALI È STATO ASSEGNATO DAL MINISTERO

Dettagli

A relazione dell'assessore Monferino:

A relazione dell'assessore Monferino: REGIONE PIEMONTE BU2 12/01/2012 Deliberazione della Giunta Regionale 12 dicembre 2011, n. 16-3096 Quota fissa di compartecipazione alla spesa farmaceutica. Mantenimento dei criteri per l'esenzione per

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N.133642/2011 Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul valore aggiunto di importo non inferiore a euro tremila. Disposizioni modificative del provvedimento

Dettagli

Progetto Tessera sanitaria

Progetto Tessera sanitaria Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive modificazioni Articolo 11 comma 16, del decreto

Dettagli

RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI

RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI TRACCIATO DI FORNITURA DATI TRACCIATO DI FORNITURA DATI PAG.2 DI 24 INDICE 1. GENERALITÀ 3 2. STRUTTURA DEL FLUSSO INFORMATIVO 4 2.1 FLUSSO INFORMATIVO DEL COMUNE: TIPI RECORD 5 2.2 SCHEMA ESEMPLIFICATIVO

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 novembre 2015

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 novembre 2015 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 novembre 2015 Definizione delle modalita' di attuazione del comma 2 dell'articolo 13 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modifiche,

Dettagli

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello F24

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello F24 ALLEGATO C Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello F24 CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI DEI VERSAMENTI MODELLO F24 DA TRASMETTERE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE IN VIA TELEMATICA

Dettagli

La ricetta dematerializzata

La ricetta dematerializzata La ricetta dematerializzata Messina, 15 settembre 2013 Relatore Dott. Daniele D Angelo 1 I dati elettronici delle ricette L art. 50 della legge n. 326/2003 ha istituito il sistema nazionale per il monitoraggio

Dettagli

Manuale Utente. Menù iniziale: accettazione diretta

Manuale Utente. Menù iniziale: accettazione diretta Manuale Utente Menù iniziale: accettazione diretta Indice 1 Introduzione... 2 2 Ricercare un accettazione... 2 3 Stampare un piano di lavoro... 3 4 Inserire una nuova accettazione diretta... 3 4.1 Ricercare,

Dettagli

Allegato 3. Allegato 3 TRACCIATO RECORD SPECIALISTICA PER L ANNO 2008 FILE C1 ARCHIVIO DATI ANAGRAFICI Vincolo Livello di controllo

Allegato 3. Allegato 3 TRACCIATO RECORD SPECIALISTICA PER L ANNO 2008 FILE C1 ARCHIVIO DATI ANAGRAFICI Vincolo Livello di controllo TRACCIATO RECORD SPECIALISTICA PER L NO 200 FILE C ARCHIVIO DATI AGRAFICI -3 Regione addebitante 3 4-6 Zona territoriale / Azienda Ospedaliera inviante 7-2 Codice struttura accettante / richiedente 3 6

Dettagli

Progetto Tessera sanitaria

Progetto Tessera sanitaria Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive modificazioni Prestazioni termali La Legge finanziaria

Dettagli

Portale Continuità della Cura funzionalità Prescrizioni Impegnativa specialistica dematerializzata

Portale Continuità della Cura funzionalità Prescrizioni Impegnativa specialistica dematerializzata Portale Continuità della Cura funzionalità Prescrizioni Impegnativa specialistica dematerializzata Nota di Rilascio Aggiornamento della soluzione Data di rilascio Compilazione Lorenzo Michelon Tutti i

Dettagli

Esenzione per reddito

Esenzione per reddito Esenzione per reddito REDDITO DI AUTOMIA: NUOVA ESENZIONE PER REDDITO E15 (In vigore dal 15 ottobre 2015) Con deliberazione della Giunta n. 4153 del 08.10.15 Regione Lombardia ha introdotto una nuova forma

Dettagli

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 001 FORNITORE INVIO FATTURE

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 001 FORNITORE INVIO FATTURE PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 001 FORNITORE INVIO FATTURE ART. 7-BIS DECRETO LEGGE 8 APRILE 2013, N. 35 Versione 1.0 del 06/06/2014 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI PSICOLOGI, INFERMIERI, DELLE OSTETRICHE ED OSTETRICI, DEI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA

Dettagli

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02 SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02 Servizio_SM1_02_specifiche_tecniche_versione1.3.docx Pag. 1 Indice 1. Generalità del servizio... 3 1.1. Descrizione del servizio...

Dettagli

RICETTA ELETTRONICA Utilizzo alla vendita

RICETTA ELETTRONICA Utilizzo alla vendita RICETTA ELETTRONICA Utilizzo alla vendita E indispensabile che il programma sia posizionato in una qualunque fascia di mutuabilità. Per la presa in carico della ricetta dematerializzata effettuare la lettura

Dettagli

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 002 UTENTE PA RICEZIONE FATTURE

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 002 UTENTE PA RICEZIONE FATTURE PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 002 UTENTE PA RICEZIONE FATTURE ART. 7-BIS DECRETO LEGGE 8 APRILE 2013, N. 35 Versione 1.1 del 10/06/2014 Sommario 1.

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCENTI L ARTE SANITARIA AUSILIARIA DI OTTICO CHE ABBIANO EFFETTUATO LA COMUNICAZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE DI CUI AGLI

Dettagli

CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA DA TRASMETTERE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE IN VIA TELEMATICA

CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA DA TRASMETTERE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE IN VIA TELEMATICA CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA DA TRASMETTERE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE IN VIA TELEMATICA 1. CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA DEI DATI Il contenuto e

Dettagli

Allegato A : Dati di Tariffazione per farmaci rimborsati SSN

Allegato A : Dati di Tariffazione per farmaci rimborsati SSN Allegato A : Dati di Tariffazione per farmaci rimborsati SSN Allegato Tecnico Descrizione tipo record 3 Campo da col. a col. Dim. Tipo Note Descrizione Contenuto Tipo Record 1 1 01 AN (1) Valori previsti:

Dettagli

L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO ADEMPIMENTO

L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO ADEMPIMENTO L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO ADEMPIMENTO Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone: 1. Modalità di richiesta di rimborso dell imposta sul valore aggiunto

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone: 1. Modalità di richiesta di rimborso dell imposta sul valore aggiunto N. 5822/2011 Modalità e termini di esecuzione dei rimborsi dell imposta sul valore aggiunto di cui all articolo 38-bis, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 26 ottobre 1972,

Dettagli

ALLEGATO 2 RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 CONVENZIONE CON L ISTITUTO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO

ALLEGATO 2 RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 CONVENZIONE CON L ISTITUTO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO ALLEGATO 2 RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 CONVENZIONE CON L ISTITUTO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO FORNITURA TELEMATICA VERSAMENTI F24 ANNULLATI RELEASE R01 PAG. 2 DI 11

Dettagli

IL RAGIONIERE DELLO STATO DEL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE IL CAPO DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

IL RAGIONIERE DELLO STATO DEL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE IL CAPO DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 2 novembre 2011. De-materializzazione della ricetta medica cartacea, di cui all articolo 11, comma 16, del decreto-legge n. 78 del 2010 (Progetto Tessera Sanitaria). IL RAGIONIERE DELLO STATO DEL

Dettagli

RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI

RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI INDICE 1. GENERALITÀ 3 2. STRUTTURA DEL FLUSSO INFORMATIVO 4 2.1 FLUSSO INFORMATIVO DEL COMUNE: TIPI RECORD 5 2.2 FLUSSO INFORMATIVO PER L ENTE

Dettagli

LA RICETTA DEMATERIALIZZATA

LA RICETTA DEMATERIALIZZATA AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA Ospedale S. Carlo di Potenza Ospedale S. Francesco di Paola di Pescopagano U.O. Farmacia e Farmacia Clinica d.f.f. Dssa Floriana Centore LA RICETTA DEMATERIALIZZATA

Dettagli

Nota bene: i controlli non scartanti (segnalazioni) sono in carattere corsivo; FILE A. Pos. Campo FORMATO Lun g.

Nota bene: i controlli non scartanti (segnalazioni) sono in carattere corsivo; FILE A. Pos. Campo FORMATO Lun g. Controlli di qualità effettuati sui record flusso PS Aggiornato con modifiche novembre 2013 L ambito di rilevazione del flusso informativo del Pronto soccorso è rappresentato da un insieme di informazioni

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO

DISCIPLINARE TECNICO DISCIPLINARE TECNICO FLUSSI INFORMATIVI FARMACEUTICA TRACCIATI RECORD File D, File F e Consumi Ospedalieri Farmaci Pag. 1 di 105 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 1.1 OBIETTIVI... 3 1.2 STRUTTURA DEL

Dettagli

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE OPERATIVO

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE OPERATIVO PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE OPERATIVO 2 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PROCEDURA OPERATIVA... 6 IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE... 6 ACCESSO

Dettagli

2016. RECORD DI TESTA

2016. RECORD DI TESTA ISTRUZIONI E NOTE Il file contiene le informazioni relative alle comunicazioni delle spese attribuite ai condòmini per lavori effettuati sulle parti comuni. Questo tracciato deve essere utilizzato a partire

Dettagli

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 002 UTENTE PA RICEZIONE FATTURE

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 002 UTENTE PA RICEZIONE FATTURE PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 002 UTENTE PA RICEZIONE FATTURE ART. 7-BIS DECRETO LEGGE 8 APRILE 2013, N. 35 Versione 1.0 del 06/06/2014 Sommario 1.

Dettagli

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI RELATIVI ALLE FORNITURE DI DOCUMENTI FISCALI DA TRASMETTERE

Dettagli

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U Modalità di compilazione per la trasmissione delle comunicazioni delle spese attribuite ai condomini per lavori effettuati sulle parti comuni e relative cessioni (dal 2017) 1 Allegato a AGE.AGEDC001.REGISTRO

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA SERVIZIO CONVENZIONI Coordinamento Provinciale Assistenza Sanitaria Estero Via Murari Bra 35/B 37136 VERONA tel. 045/8075748 fax 045/8075759 SCHEDA OPERATIVA N. 13/2006 AGGIORNATA ALL 1.6.2006 NUOVA RICETTA

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA SPECIFICHE TECNICHE PER LA STAMPA DEL PROMEMORIA DELLA RICETTA DEMATERIALIZZATA (D.M. 2 NOVEMBRE 2011)

PROGETTO TESSERA SANITARIA SPECIFICHE TECNICHE PER LA STAMPA DEL PROMEMORIA DELLA RICETTA DEMATERIALIZZATA (D.M. 2 NOVEMBRE 2011) PROGETTO TESSERA SANITARIA SPECIFICHE TECNICHE PER LA STAMPA DEL PROMEMORIA DELLA RICETTA DEMATERIALIZZATA (D.M. 2 NOVEMBRE 2011) Versione 03 04 2014 SPECIFICHE TECNICHE PER LA STAMPA DEL PROMEMORIA DELLA

Dettagli

Oggetto: Flusso informativo per la rilevazione dell attività specialistica ambulatoriale anno 2007.

Oggetto: Flusso informativo per la rilevazione dell attività specialistica ambulatoriale anno 2007. Ai Direttori Generali Aziende ASL e Ospedaliere Ai Direttori Generali Delle Fondazioni Al Commissario Straordinario IRCCS INRCA di Casatenovo CIRCOLARE N. 4 SAN/2007 Del 25/01/2007 prot. N. H1.2007.0003856

Dettagli

RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI ADDIZIONALE COMUNALE

RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI ADDIZIONALE COMUNALE RISCOSSIONE TRAMITE MODELLO F24 TRACCIATO DI FORNITURA DATI ADDIZIONALE COMUNALE TRACCIATO DI FORNITURA DATI ADDIZIONALE COMUNALE PAG.2 DI 26 INDICE 1. GENERALITÀ 3 2. STRUTTURA DEL FLUSSO INFORMATIVO

Dettagli

Progetto Tessera sanitaria

Progetto Tessera sanitaria Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto 11 dicembre 2009 Verifica delle esenzioni, in base

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO

DISCIPLINARE TECNICO DISCIPLINARE TECNICO FLUSSI INFORMATIVI FARMACEUTICA TRACCIATI RECORD File D, File F e Consumi Ospedalieri Farmaci Pag. 1 di 93 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 1.1 OBIETTIVI... 3 1.2 STRUTTURA DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Fascicolo Sanitario Elettronico Eventi sanità digitale Maggio 2017

Fascicolo Sanitario Elettronico Eventi sanità digitale Maggio 2017 1 Fascicolo Sanitario Elettronico Eventi sanità digitale Maggio 2017 Il Sistema Informativo Sanitario Territoriale Puglia E un pubblico servizio che assicura la prescrizione e l erogazione delle prescrizioni

Dettagli

RICETTE E RICETTARI. Maurizio Verducci 18 maggio 2013

RICETTE E RICETTARI. Maurizio Verducci 18 maggio 2013 RICETTE E RICETTARI Maurizio Verducci 18 maggio 2013 LA RICETTA MEDICA elementi caratterizzanti (necessari e sufficienti) generalità del medico a stampa o con timbro data di rilascio mai posticipata o

Dettagli

TRACCIATO RECORD ICI Record riversamento N. Ordine Descrizione Tipologia Lunghezza Note. 6 Data del riversamento AAAAMMGG 8 Vedi nota (2)

TRACCIATO RECORD ICI Record riversamento N. Ordine Descrizione Tipologia Lunghezza Note. 6 Data del riversamento AAAAMMGG 8 Vedi nota (2) Allegato 1 CONTENUTO E CARATTERISTICHE DELLE TRASMISSIONI DEI DATI RELATIVI ALL'IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI E ALL IMPOSTA DI SCOPO. CONTENUTO FORNITURA. La fornitura contiene i dati, relativi ai pagamenti

Dettagli

Tracciato record per la trasmissione delle schede movimentazione da file a procedura web ISTAT

Tracciato record per la trasmissione delle schede movimentazione da file a procedura web ISTAT Tracciato record per la trasmissione delle schede movimentazione da file a procedura web ISTAT (versione 2013, rev. 1) Agg. 24 aprile 2013 Rev. 1 pag. 1 di 5 PREMESSA Il progetto ha lo scopo di definire

Dettagli

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei Modelli F24 da parte dei contribuenti

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei Modelli F24 da parte dei contribuenti SPECIFICHE TECNICHE PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI F24 DA PARTE DEI CONTRIBUENTI Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei Modelli F24 da parte dei contribuenti 1. AVVERTENZE GENERALI

Dettagli

Ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali delle Aziende Ospedaliere delle Fondazioni IRCCS di diritto pubblico

Ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali delle Aziende Ospedaliere delle Fondazioni IRCCS di diritto pubblico 4.12.2008 H1.2008.0044229 TELEFAX Ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali delle Aziende Ospedaliere delle Fondazioni IRCCS di diritto pubblico Al Commissario Straordinario dell IRCCS di diritto

Dettagli

TRACCIATO RECORD DI TESTA. Tipo di dato. Codice numerico NU Vale sempre "53" TIPOLOGIA DI INVIO

TRACCIATO RECORD DI TESTA. Tipo di dato. Codice numerico NU Vale sempre 53 TIPOLOGIA DI INVIO TRACCIATO RECORD DI TESTA Campo Posizione Lunghezza Descrizione campo da a Tipo di dato Valori Note 1 1 1 1 Tipo Record Vale sempre "0" 2 2 6 5 Codice identificativo della fornitura Vale sempre "POS01"

Dettagli

Modalità di compilazione del tracciato telematico per la comunicazione telematica dell indirizzo di posta elettronica certificata

Modalità di compilazione del tracciato telematico per la comunicazione telematica dell indirizzo di posta elettronica certificata Modalità di compilazione del tracciato telematico per la comunicazione telematica dell indirizzo di posta elettronica certificata Utilizzare esclusivamente lettere in maiuscolo. Si riportano di seguito

Dettagli

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille ALLEGATO C Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille Allegato C CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI RELATIVI ALLE SCELTE PER LA DESTINAZIONE DELL OTTO PER MILLE

Dettagli

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n 24-10-2008 - GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n. 49 53 Rettifica allegato A decreto n. 1174 del 30 maggio 2008: Direttiva flussi informativi - Schede di monitoraggio Allegati Inse NSIS

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 ATTENZIONE!!!... 3 NUOVO MODULO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE... 3 Riferimenti normativi... 3 Soggetti obbligati e oggetto della comunicazione...

Dettagli

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2007 e 730-4/2007 integrativo

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2007 e 730-4/2007 integrativo ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2007 e 730-4/2007 integrativo Modello 730-4/2007 e 730-4/2007 integrativo Allegato B SPECIFICHE TECNICHE PER LA TRASMISSIONE DELLE COMUNICAZIONI

Dettagli

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri.

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri. ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Dichiarazione di inizio e variazione dati Imprese individuali e lavoratori autonomi (Mod. AA9/12) Allegato B CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2002 e 730-4/2002 integrativo

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2002 e 730-4/2002 integrativo ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2002 e 730-4/2002 integrativo Allegato B SPECIFICHE TECNICHE PER LA TRASMISSIONE DELLE COMUNICAZIONI RELATIVE AL RISULTATO CONTABILE

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. PROVVEDIMENTO PROT. 19985/2017 Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi agli interessi passivi per contratti di mutuo. Modifiche al Provvedimento n. 160358 del 16 dicembre 2014. IL DIRETTORE

Dettagli

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille 1 CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI RELATIVI ALLE SCELTE PER LA DESTINAZIONE DELL OTTO PER MILLE DELL IRPEF

Dettagli

FLUSSI INFORMATIVI FARMACEUTICA. TRACCIATI RECORD File D, File F e Consumi Ospedalieri Farmaci DISCIPLINARE TECNICO

FLUSSI INFORMATIVI FARMACEUTICA. TRACCIATI RECORD File D, File F e Consumi Ospedalieri Farmaci DISCIPLINARE TECNICO All. 6 alla D.D. n. 417 del 19 luglio 2016 FLUSSI INFORMATIVI FARMACEUTICA TRACCIATI RECORD File D, File F e Consumi Ospedalieri Farmaci DISCIPLINARE TECNICO Pag. 1 di 96 1 CRONOLOGIA VARIAZIONI... 3 2

Dettagli

Ricetta elettronica. Paola Ferrari

Ricetta elettronica. Paola Ferrari Ricetta elettronica 01032016 Paola Ferrari Somm ario ricetta elettronica da il via all evoluzione tecnologica della sanità... 2 Cos è e come funziona... 2 Dispensazione e pagamento erogazioni fuori regione...

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 284 23.09.2016 Comunicazione spese sanitarie 2016: i soggetti tenuti all invio Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Mef a cura di Andrea

Dettagli

Allegato a AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U

Allegato a AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U ISTRUZIONI E NOTE Il file contiene le informazioni relative alle comunicazioni delle spese attribuite ai condòmini per lavori effettuati sulle parti comuni e relative cessioni. Questo tracciato deve essere

Dettagli

IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO

IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO VISTO l'art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 (Sistema Tessera Sanitaria); VISTO il

Dettagli