LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA IN EDILIZIA DOPO LA RIFORMA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA IN EDILIZIA DOPO LA RIFORMA"

Transcript

1 LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA IN EDILIZIA DOPO LA RIFORMA BRESCIA, 31 MARZO 2017

2 Nuovo requisito soggettivo Il Decreto legislativo n. 148/2015 estende anche alla CIGO il requisito soggettivo in forza del quale il lavoratore può percepire il trattamento economico di Cassa se possiede un'anzianità di servizio di almeno 90 giorni presso l'unità produttiva al momento della richiesta. ATTENZIONE!!! Il requisito non è richiesto per gli interventi di CIGO connessi agli eventi meteo.

3 Nuovi limiti di durata della CIGO (e della CIGS!) Per le imprese industriali e artigiane dell'edilizia e affini, nonché per le imprese industriali ed artigiane che svolgono attività di escavazione e/o lavorazione di materiale lapideo, non in laboratori, il trattamento ordinario e quello straordinario di integrazione salariale non possono superare la durata complessiva di 30 mesi per ciascuna unità produttiva.

4 Nuovi limiti di durata della CIGO Per effetto della riforma, i periodi di CIGO autorizzati dovranno rispettare contemporaneamente le seguenti condizioni: non superamento delle 52 settimane di CIGO nel biennio mobile; numero di ore di CIGO autorizzate non eccedenti il limite di un terzo delle ore ordinarie lavorabili nel biennio mobile, con riferimento a tutti i lavoratori dell unità produttiva mediamente occupati nel semestre precedente la domanda; non superamento dei 30 mesi nel quinquennio mobile considerati anche eventuali periodi di integrazioni salariali straordinarie.

5 Individuazione del cantiere quale unità produttiva Nella circolare 9 del 2017, l'inps ribadisce che, in caso di cantieri edilizi e affini (compresa l impiantistica industriale), in sede di iscrizione dell unità produttiva «cantiere», l azienda stessa dovrà autocertificare che, per il plesso organizzativo cui si riferisce la domanda d integrazione salariale, è stato stipulato un contratto di appalto di durata di almeno un mese senza onere di allegazione del contratto medesimo.

6 Misura del trattamento Il trattamento di CIG ammonta all 80% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate, comprese fra le ore zero e il limite dell orario contrattuale. Attualmente, il trattamento non può superare gli importi massimi mensili pari a:

7 Misura del trattamento nel 2017 Retribuzioni Causale CIGO Importo massimo mensile Inferiori o uguali a euro 2.102,24 lordi mensili, comprensive delle mensilità aggiuntive (o, per il nostro settore, degli accantonamenti presso CAPE) Dedotto il 5,54% Eventi meteo Euro 1.166,05 Euro 1.097,95 Altre causali Euro 971,72 Euro 914,96 Superiore agli euro 2.102,24 lordi mensili, comprensive delle mensilità aggiuntive (o, per il nostro settore, degli accantonamenti presso CAPE) Eventi meteo Euro 1.401,49 Euro 1.319,64 Altre causali Euro 1.167,91 Euro 1.099,70

8 Contribuzione 2017 Tipologie Aliquote Operai imprese industria ed artigianato edile Operai imprese industria ed artigianato lapidei Impiegati imprese edili e lapidee fino a 50 dip. Impiegati imprese edili e lapidee oltre i 50 dip. 4,70% retribuzione imponibile previdenziale 3,30% retribuzione imponibile previdenziale 1,70% retribuzione imponibile previdenziale 2,00% retribuzione imponibile previdenziale

9 Le cause integrabili Il Decreto legislativo n. 148/2015 individua come cause integrabili a base della CIGO: - le situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all'impresa e ai suoi dipendenti, incluse le intemperie stagionali; - le situazioni temporanee di mercato. L'INPS, nella circolare 139 del 2016, interpreta la norma evidenziando i caratteri di e di temporaneità non imputabilità che devono avere le situazioni aziendali che costringono le imprese a ricorrere alla CIGO.

10 Le cause integrabili Con il Decreto ministeriale del 2016, invece, le cause vengono tipizzate: - mancanza di lavoro o di commesse e crisi di mercato; - fine cantiere, fine lavoro, fine fase lavorativa, perizia di variante e suppletiva al progetto, - mancanza di materie prime e componenti; - eventi meteo; - sciopero di un reparto o di altra impresa; - incendi, alluvioni, sisma e altri eventi naturali ovvero ordine della pubblica autorità; - guasti ai macchinari manutenzione straordinaria.

11 La procedura di consultazione sindacale E stata sostanzialmente confermata la disciplina previgente, con un'unica differenza. Viene ribadito l obbligo, per le imprese del settore edile, di attivazione della procedura di consultazione, solo in caso di richieste di proroga dei trattamenti con sospensione dell'attività lavorativa oltre le 13 settimane. La novità risiede nell obbligo di attestazione dell esperimento della procedura, nei casi in cui essa sia necessaria, nella domanda di CIGO, mediante allegazione alla stessa delle ricevute delle PEC (o delle raccomandate o del fax inviati alle Organizzazioni sindacali) nonché di copia dell'eventuale verbale di incontro.

12 La domanda di CIGO Nuovi termini e nuove modalità di presentazione La domanda deve essere presentata entro il termine di: eventi meteo o oggettivamente non evitabili: fine del mese successivo a quello in cui si è verificato l evento; altre causali: 15 giorni dall inizio della sospensione o della riduzione. ATTENZIONE!!! Dal 6 settembre 2016 anche per le imprese edili vale quale unica modalità per la presentazione della domanda la procedura con ticket.

13 Idee di relazione tecnica dettagliata

14 Contenuto della relazione tecnica Il decreto prevede che, ai fini della concessione della CIGO, l impresa interessata documenti con una relazione tecnica dettagliata resa ai sensi del DPR 445/2000 (assistita, quindi, da responsabilità penale): le ragioni della sospensione o della riduzione dell attività la dimostrazione, sulla base di elementi oggettivi, che l impresa stessa continua ad operare sul mercato. e

15 Elementi della causale «mancanza di lavoro» e della relazione tecnica Il Decreto riconduce la «mancanza di lavoro o di commesse» alla «significativa riduzione di ordini e commesse». In tal caso la relazione tecnica documenta l andamento degli ordini di lavoro e delle commesse e ad essa può essere allegata la documentazione relativa al bilancio e al fatturato. A richiesta, l impresa produce la documentazione attestante l andamento degli indicatori economici-finanziari di bilancio.

16 Elementi della causale «eventi meteo» e della relazione tecnica Integra la causa integrabile «eventi meteo» la sospensione o la riduzione dell attività dovuta alle avverse condizioni climatiche. Al riguardo, l INPS, nella circolare 139/2016, ha confermato i criteri interpretativi già forniti nel precedente messaggio n /1998, per stabilire quali eventi meteo possono essere considerati rilevanti ai fini della concessione della CIGO.

17 Criteri per la rilevanza, ai fini CIGO, degli «eventi meteo» Pioggia EVENTO CONDIZIONI DI INTEGRABILITA per i lavori di costruzione veri e propri: tra i mm. 2 e i mm. 3 per escavazioni, lavori stradali, fondazioni, movimento terra: mm 1.5 per lavori esterni di intonacatura, verniciatura, pavimentazione o impermealizzazione: mm. 1 Neve Nebbia e foschia Oscurità Vento Gelo Temperature elevate criteri analoghi alla pioggia eccezionalità nei fenomeni o particolarità della lavorazione svolta non riconducibilità al fisiologico accorciamento delle giornate velocità superiore ai 30 nodi (oltre i 50 km/h) temperature al di sotto di 0 gradi, ma occorre avere riguardo anche ad altri elementi superamento dei gradi, tenuto conto del tipo di lavoro in atto

18 Elementi della causale «eventi meteo» e della relazione tecnica Circa la sospensione o la riduzione dell attività dovuta ad eventi meteo, l impresa deve documentare le ragioni che hanno determinato la contrazione della medesima attività, specificando, nella relazione tecnica, la fase lavorativa in atto al momento del verificarsi dell evento e descrivendo le conseguenze che l evento ha determinato. Alla relazione vanno allegati i bollettini meteo rilasciati da organi accreditati.

19 Elementi della causale «fine cantiere, fine lavoro, fine fase lavorativa» e della rispettiva relazione tecnica Integrano la causale in esame i brevi periodi di sospensione dell attività lavorativa tra la fine di un lavoro e l inizio di un altro, non superiori a tre mesi, e la sospensione dell attività di lavoratori specializzati addetti ad una particolare lavorazione che, al termine della fase lavorativa, rimangono inattivi in attesa di reimpiego La relazione documenta la durata prevista e la fine dei lavori o della fase lavorativa e, ove necessario, ad essa sono allegati copi del contratto col committente o del verbale del direttore dei lavori che attesti la fine della fase.

20 Rapporti fra la CIGO e la normativa contrattuale Art. 8 CCNL «Soste di lavoro» Art. 10 CCNL «Recuperi» E ancora valido quanto contenuto nella circolare INPS 20 novembre 1981, n. 5828? «Il mancato esercizio della facoltà di recupero non incide sull applicabilità delle norme regolanti l istituto delle integrazioni salariali.» «Ovviamente, l effettuazione del recupero, invece, facendo venir meno la riduzione dell orario di lavoro, preclude l intervento della Cassa.»

21 Esame della domanda L istruttoria svolta dall INPS si sviluppa soprattutto nell analisi della relazione tecnica dettagliata, per un esame delle ragioni che hanno determinato la sospensione o la riduzione dell attività nonché gli elementi oggettivi che attestano che l impresa continua ad operare sul mercato.

22 Esame della domanda Gli elementi oggettivi possono essere supportati da documentazione sulla solidità finanziaria dell impresa o da documentazione tecnica concernente: - la situazione temporanea di crisi del settore; - le nuove acquisizioni di ordini o la partecipazione qualificata a gare di appalto; - l analisi della ciclicità delle crisi; - la CIGO già concessa.

23 La concessione A decorrere dal 1 gennaio 2016, è stata disposta l abolizione delle Commissioni provinciali e il passaggio del potere di rilascio delle autorizzazioni al trattamento di CIGO direttamente in capo alla Sede dell INPS territorialmente competente. ATTENZIONE!!! L art. 11 del Decreto prevede che, laddove l INPS lo ritenga necessario, può chiedere all impresa interessata di fornire gli elementi necessari al completamento dell istruttoria e può sentire le Organizzazioni sindacali che hanno partecipato alla consultazione sindacale. Può essere opportuno, quindi, un coinvolgimento del Collegio sin dall inizio della procedura.

24 Ricorsi avverso i provvedimenti di reiezione Avverso il provvedimento di rigetto della domanda di trattamento di integrazione salariale, è ammesso il ricorso, entro il termine ordinatorio di 30 giorni dalla comunicazione da parte dell INPS, al Comitato Amministratore della Gestione Prestazioni Temporanee ovvero entro 60 giorni dalla medesima notifica al Tribunale Regionale. Amministrativo

25 Modalità di erogazione e termine per il rimborso delle prestazioni Il pagamento delle integrazioni salariali è effettuato dall impresa ai dipendenti aventi diritto alla fine di ogni periodo di paga. Per i trattamenti richiesti a decorrere dal 24 settembre 2015, l importo delle integrazioni è rimborsato dall INPS all impresa o conguagliato da quest ultima entro il termine di sei mesi, stabilito a pena di decadenza, decorrenti dalla fine del periodo di paga in corso alla scadenza del termine di durata della concessione o dalla data del provvedimento di concessione se successivo.

26 La questione del nuovo contributo addizionale A carico delle imprese cui venga autorizzata una domanda di CIGO è posto un contributo addizionale in misura pari a: - 9% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore, relativamente ai periodi di CIGO e CIGS sino a un limite complessivo di 52 settimane in un quinquennio mobile; - 12% oltre le 52 e fino a 104 settimane in un quinquennio mobile; -15% oltre le 104 settimane, in un quinquennio mobile.

27 La questione del nuovo contributo addizionale Oltre ad aver incrementato le aliquote, il Decreto legislativo n. 148/2015 ha modificato anche la base di calcolo del contributo, assumendo come tale la retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate, maggiorata dei ratei di mensilità aggiuntive. In UniEmens, nel campo «DifferenzeAccredito», va esposta tale retribuzione persa, considerando, oltre alla retribuzione mensile, anche i ratei di 13 a, di eventuale 14 a e di altre gratificazioni annuali e periodiche.

28 Il conguaglio del trattamento e del contributo addizionale Per l esposizione in UniEmens del conguaglio e del versamento del contributo addizionale, i datori di lavoro devono usare, nell elemento «DenunciaAziendale/ConguaglioCIG» il codice «L038», avente il significato di «conguaglio D.Lgs. n. 148/2015» e inserire, nell elemento «ImportoCongCIGO», la misura dell indennità ordinaria posta a conguaglio relativa ad autorizzazione soggetta, o meno, al contributo addizionale.

29 Il conguaglio del trattamento e del contributo addizionale Inoltre, le aziende tenute al versamento del contributo addizionale provvedono ad effettuare i relativi adempimenti informativi a partire dal flusso UniEmens relativo al mese di marzo 2017, usando, nell elemento «CongCIGOCausAdd»: - il codice «E501»,», per il sistema CIGO con Ticket; - il codice «E301», per il sistema di CIG Aggregata. Il pagamento del contributo addizionale decorre dal mese di paga successivo al provvedimento di concessione.

Decreto Ministero del Lavoro , n

Decreto Ministero del Lavoro , n Decreto Ministero del Lavoro 15.04.2016, n. 95442 Criteri per l esame delle domande di CIGO Disciplina delle singole fattispecie Messaggio INPS 1 luglio 2016, n.2908 In G.U. 14.06.2016, n. 137 Art. 1 Dal

Dettagli

DOMANDA TELEMATICA CIGO (Industria/Edilizia) TERMINE PRESENTAZIONE:

DOMANDA TELEMATICA CIGO (Industria/Edilizia) TERMINE PRESENTAZIONE: DOMANDA TELEMATICA CIGO (Industria/Edilizia) TERMINE PRESENTAZIONE: ART. 15, co. 2, Dlgs n. 148/15 la domanda deve essere presentata entro il termine di 15 giorni dall inizio della sospensione o riduzione

Dettagli

La nuova cassa integrazione ordinaria Le modifiche introdotte dal D.lgs. n. 148/2015 in attuazione del Job Act

La nuova cassa integrazione ordinaria Le modifiche introdotte dal D.lgs. n. 148/2015 in attuazione del Job Act La nuova cassa integrazione ordinaria Le modifiche introdotte dal D.lgs. n. 148/2015 in attuazione del Job Act Francesco Cianci 22 Novembre 2016 OBIETTIVI L analisi dei punti centrali della riforma La

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 15 aprile 2016 Definizione dei criteri per l'approvazione dei programmi di cassa integrazione salariale ordinaria. Esame delle domande e disciplina

Dettagli

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria nella contrattazione collettiva dell edilizia A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 1 Fonti contrattuali C.C.N.L. 18 giugno 2008, articoli 8, 9, 10 e

Dettagli

Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria Definiti i criteri per la concessione

Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria Definiti i criteri per la concessione circolare 16/2016 Mantova - luglio 2016 Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria Definiti i criteri per la concessione E stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del Lavoro n. 95442

Dettagli

Cassa integrazione guadagni straordinaria. Enzo Mologni

Cassa integrazione guadagni straordinaria. Enzo Mologni Cassa integrazione guadagni straordinaria Enzo Mologni 01-10-2013 Datori di lavoro interessati legge 223/91 art 1 e 12 legge 92/2012 art 3 La cigs si applica in generale alle imprese che abbiano occupato

Dettagli

Principali istruzioni INPS per l applicazione della nuova disciplina sulla Cassa integrazione guadagni ordinaria introdotta dal D. Lgs. n.

Principali istruzioni INPS per l applicazione della nuova disciplina sulla Cassa integrazione guadagni ordinaria introdotta dal D. Lgs. n. Allegato al Suggerimento n. 531 del 18 dicembre 2015 Principali istruzioni INPS per l applicazione della nuova disciplina sulla Cassa integrazione guadagni ordinaria introdotta dal D. Lgs. n. 148/2015

Dettagli

Cassa Integrazione Ordinaria

Cassa Integrazione Ordinaria Cassa Integrazione Ordinaria Punti di attenzione 12 maggio 2016 Passaggio al 01.01.2016 delle competenze decisionali dalla Commissione Provinciale all INPS tempi di decisione rallentati, anche a causa

Dettagli

Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Legge n. 183 del 10/12/2014 D. Lgs 148 del 14/09/2015 MSG 5919 del 24/09/2015 Circ. 197 del 02/12/2015 MSG 7336 del 7/12/2015 MSG 24 del 5/01/2016

Dettagli

NUOVI AMMORTIZZATORI SOCIALI

NUOVI AMMORTIZZATORI SOCIALI NUOVI AMMORTIZZATORI SOCIALI Cigo-Cigs e contributo ordinario DISCIPLINA GENERALE CIGO 1- Eventi transitori 2- Situazioni temporanee e di mercato GIGS 1- Riorganizzazione aziendale 2- Crisi aziendale 3-

Dettagli

Chiarimenti Inps su cassa integrazione

Chiarimenti Inps su cassa integrazione Chiarimenti Inps su cassa integrazione Ad oltre due mesi di distanza dal 24 settembre 2015, data di entrata in vigore del D.Lgs. n.148/15, che riordina la normativa in materia di cassa integrazione guadagni,

Dettagli

Fondo di integrazione salariale

Fondo di integrazione salariale Fondo di integrazione salariale Circ. INPS n. 176/2016, in attuazione dell art. 3, c. 19 della L. n. 92/2012 e con disposizioni del D.Lgs. n. 148/2015 Trattasi di un Fondo Residuale di integrazione salariale,

Dettagli

Con il presente messaggio si forniscono le prime indicazioni concernenti le modalità di presentazione delle domande e di avvio dell istruttoria.

Con il presente messaggio si forniscono le prime indicazioni concernenti le modalità di presentazione delle domande e di avvio dell istruttoria. Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Roma, 01-07-2016 Messaggio n. 2908 Allegati n.11 OGGETTO: Decreto ministeriale n. 95442 del 15 aprile 2016, pubblicato in G.U. il 14 giugno 2016; definizione

Dettagli

Paghe. I contratti di solidarietà in busta paga

Paghe. I contratti di solidarietà in busta paga I contratti di solidarietà in busta paga Bartolomeo La Porta - Consulente del lavoro Massimo Mutti - Copyright Wolters Kluwer Italia s.r.l. Il D.Lgs. n. 148/2015, di riforma degli ammortizzatori sociali

Dettagli

Circolare n. 6/09 del 15 luglio 2009*

Circolare n. 6/09 del 15 luglio 2009* Circolare n. 6/09 del 15 luglio 2009* CIRCOLARE INFORMATIVA LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA E STRAORDINARIA I recenti chiarimenti forniti dall INPS (cfr. messaggi n. 6990 e n. 7526, con riferimento

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali N. 95442 Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali VISTO il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 recante Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali

Dettagli

I principi della legge delega (L. 10

I principi della legge delega (L. 10 I principi della legge delega (L. 10 Dicembre 2014, n. 183) Revisione dei limiti di durata, individuazione di meccanismi di rotazione tra i lavoratori; Maggiore compartecipazione da parte di imprese effettivamente

Dettagli

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 7/2015

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 7/2015 STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 7/2015 Ammortizzatori sociali 2015 (Trattamenti di cassa integrazione salariale) Beneficiari Lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato Compresi : APPRENDISTI News

Dettagli

- tale condizione non è richiesta per le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili nel settore industriale;

- tale condizione non è richiesta per le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili nel settore industriale; Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, recante Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in attuazione della legge 10

Dettagli

La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria

La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria 1 La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria CAUSALI: NO NOVITA situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all impresa o ai dipendenti, incluse le intemperie stagionali; situazioni

Dettagli

Gianni Ciccomartino, funzionario INPS di Rieti

Gianni Ciccomartino, funzionario INPS di Rieti Gianni Ciccomartino, funzionario INPS di Rieti Rieti, 19 dicembre 2016 ore 14.30 Auditorium Camera di Commercio D.lgs 148 del 14 settembre 2015 (Jobs Act) In particolare: Art. 29. Fondo di integrazione

Dettagli

OGGETTO: CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA E NUOVA RELAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA FAC-SIMILI E PRIME ISTRUZIONI INPS

OGGETTO: CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA E NUOVA RELAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA FAC-SIMILI E PRIME ISTRUZIONI INPS CONFIMI ROMAGNA NEWS N. 17 DEL 15/07/2016 SINDACALE E PREVIDENZIALE OGGETTO: CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA E NUOVA RELAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA FAC-SIMILI E PRIME ISTRUZIONI INPS Il decreto

Dettagli

Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Legge n. 183 del 10/12/2014 D. Lgs 148 del 14/09/2015 MSG 5919 del 24/09/2015 Circ. 197 del 02/12/2015 MSG 7336 del 7/12/2015 MSG 24 del 5/01/2016

Dettagli

1. Le disposizioni generali sui trattamenti di integrazione salariale

1. Le disposizioni generali sui trattamenti di integrazione salariale 1. Le disposizioni generali sui trattamenti di integrazione salariale Il Jobs Act 1 riforma il sistema degli ammortizzatori sociali e con il Decreto Legislativo n.148/2015 incide sugli strumenti da utilizzare

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale Marche AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE Seminari EBAM febbraio 2015 INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione

Dettagli

CIRCOLARE N. 21/2016 [Settembre 2016]

CIRCOLARE N. 21/2016 [Settembre 2016] CIRCOLARE N. 21/2016 [Settembre 2016] CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA (INPS, Circolare n. 139 del 01.08.2016) A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto n. 95442 del 15 aprile

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 191 14.10.2016 I nuovi termini di domanda per la CIGO Dall 8 ottobre 2016 le aziende avranno più tempo per presentare la domanda di

Dettagli

Alberto Paoletti, responsabile gruppo di lavoro CIGO Inps di Rieti

Alberto Paoletti, responsabile gruppo di lavoro CIGO Inps di Rieti Alberto Paoletti, responsabile gruppo di lavoro CIGO Inps di Rieti Rieti, 19 dicembre 2016 ore 14.30 Auditorium Camera di Commercio Evoluzione della normativa Cigo Dlgs. n. 148 del 14/09/2015 Circolare

Dettagli

CIGO: nuovi criteri per l approvazione delle domande

CIGO: nuovi criteri per l approvazione delle domande CIGO: nuovi criteri per l approvazione delle domande D. lgs. n. 148/2015 e istruzioni applicative dell INPS 21 luglio 2016 Art. 10 Aziende destinatarie a) imprese industriali manifatturiere, di trasporti,

Dettagli

Riordino degli Ammortizzatori Sociali

Riordino degli Ammortizzatori Sociali Riordino degli Ammortizzatori Sociali Speaker Laura Bernini - Referente Previdenza - Area Lavoro e Previdenza 12 ottobre 2015 Contribuzione Finanziamento Ammortizzatori Sociali CONTRIBUTO ORDINARIO CIGO:

Dettagli

Linee guida gestione del Fondo Apprendistato

Linee guida gestione del Fondo Apprendistato EDILIZIA ARTIGIANA Veneto - Fondo Prestazioni Apprendistato Linee guida gestione del Fondo Apprendistato Testo aggiornato al 28 settembre 2006 NORME GENERALI: Nel caso di sospensione dal lavoro o riduzione

Dettagli

CICIANI & PETRICCA ASSOCIATI GESTIONE GLOBALE DEL PERSONALE

CICIANI & PETRICCA ASSOCIATI GESTIONE GLOBALE DEL PERSONALE AMMORTIZZATORI SOCIALI IN COSTANZA DI RAPPORTO DI LAVORO Cosa sono. Per ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, si intende il complesso di strumenti e prestazioni previste dall ordinamento

Dettagli

ASPETTI OPERATIVI NUOVA CIG ORDINARIA. Relazione di Francesco CIANCI - Funzionario INPS - Convegno GAM Torino 8 aprile 2016

ASPETTI OPERATIVI NUOVA CIG ORDINARIA. Relazione di Francesco CIANCI - Funzionario INPS - Convegno GAM Torino 8 aprile 2016 ASPETTI OPERATIVI NUOVA CIG ORDINARIA 1 Relazione di Francesco CIANCI - Funzionario INPS - Convegno GAM Torino 8 aprile 2016 2 Requisiti REQUISITO FONDAMENTALE PER LA CONCESSIONE DELLA CIG ORDINARIA È

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA. Brescia 19 ottobre 2016 Dott.ssa Emiliana Maria Dal Bon

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA. Brescia 19 ottobre 2016 Dott.ssa Emiliana Maria Dal Bon CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA Brescia 19 ottobre 2016 Dott.ssa Emiliana Maria Dal Bon DISPOSIZIONI GENERALI IN MATERIA DI CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI D.lgs. 148/2015 - Riordino della normativa

Dettagli

NUOVO PROCEDIMENTO DI CONCESSIONE E CRITERI PER L ESAME DELLE DOMANDE DI CIGO EDILIZIA

NUOVO PROCEDIMENTO DI CONCESSIONE E CRITERI PER L ESAME DELLE DOMANDE DI CIGO EDILIZIA Rif. 123/16 06-09-2016 NUOVO PROCEDIMENTO DI CONCESSIONE E CRITERI PER L ESAME DELLE DOMANDE DI CIGO EDILIZIA SINTESI DELLA CIRCOLARE INPS N. 139/2016 Il nuovo procedimento di concessione della CIGO, i

Dettagli

Novità e approfondimenti in tema di Cassa Integrazione

Novità e approfondimenti in tema di Cassa Integrazione Novità e approfondimenti in tema di Cassa Integrazione Circ. INPS n. 9/2017: trattamenti di integrazione salariale soggetti alla nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. 14 settembre 2015, n.148. Pagamento

Dettagli

Circolare ottobre/2016

Circolare ottobre/2016 Circolare ottobre/2016 Paghe e Contributi Calendario ottobre 2016...2 Assistenza Fiscale: seconda rata di Acconto Irpef...3 Cigo: nuovi termini domanda per eventi meteo...5 Rivalutazione TFR: coeff. di

Dettagli

RIFORMA AMMORTIZZATORI SOCIALI D.LGS.VO 14 Settembre 2015 n. 148

RIFORMA AMMORTIZZATORI SOCIALI D.LGS.VO 14 Settembre 2015 n. 148 RIFORMA AMMORTIZZATORI SOCIALI D.LGS.VO 14 Settembre 2015 n. 148 Attuazione della Legge 10 Dicembre 2014 n. 183 G.U. 23 settembre 2015 a cura di Vincenzo Petrosino TITOLO I TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE

Dettagli

Circolare n. 4 del 2 febbraio 2016

Circolare n. 4 del 2 febbraio 2016 Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e I.O. Circolare n. 4 del 2 febbraio 2016 Oggetto: Normativa in materia di ammortizzatori sociali in deroga - D.Lgs n. 148 del 14 settembre 2015; Legge n.

Dettagli

circolare 12 OTTOBRE 2016

circolare 12 OTTOBRE 2016 circolare 12 OTTOBRE 2016 Milano, 12 ottobre 2016 Oggetto Fondo di integrazione salariale chiarimenti da parte dell Inps Con circolare n. 176 del 9 settembre 2016 l Inps riepiloga la disciplina del Fondo

Dettagli

INPS - Fondo di integrazione salariale Circolare INPS 9 settembre 2016

INPS - Fondo di integrazione salariale Circolare INPS 9 settembre 2016 INPS - Fondo di integrazione salariale Circolare INPS 9 settembre 2016 Con la circolare n. 176 del 9 settembre 2016, l INPS ha illustrato la disciplina del Fondo di integrazione salariale (FIS) di cui

Dettagli

Art. 12 Accantonamenti presso la Cassa Edile

Art. 12 Accantonamenti presso la Cassa Edile Art. 12 Accantonamenti presso la Cassa Edile Con riferimento all'articolo 18 del C.C.N.L. la percentuale per ferie e gratifica natalizia, è confermata nella misura del 18,50% da calcolarsi nei limiti e

Dettagli

2) Lavoratori beneficiari. a) Anzianità aziendale

2) Lavoratori beneficiari. a) Anzianità aziendale Circolare n. 4 del 2 febbraio 2016 Oggetto: Normativa in materia di ammortizzatori sociali in deroga - D.Lgs n. 148 del 14 settembre 2015; Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 e Decreto del Ministro del lavoro

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA IN EDILIZIA

GUIDA ALLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA IN EDILIZIA GUIDA ALLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA IN EDILIZIA 2017 Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148 e s.m.i. GUIDA ALLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA

Dettagli

Agli operai, impiegati, quadri, soci e non soci di cooperative di produzione e lavoro, lavoratori poligrafici e giornalisti, dipendenti da:

Agli operai, impiegati, quadri, soci e non soci di cooperative di produzione e lavoro, lavoratori poligrafici e giornalisti, dipendenti da: ATTENZIONE A seguito delle recenti novità legislative introdotte dalle leggi Riforma del mercato del lavoro (L. 92/2012), Misure urgenti per la crescita del paese (L. 134/2012) e dalla legge di stabilità

Dettagli

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1 Ammortizzatori sociali Ammortizzatori sociali 1 SOSPENSIONE ATTIVITA LAVORATIVA per CRISI TEMPORANEA di MERCATO Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria CIG -Edilizia Sospensione > art.19 c.1/a L. 2/2009

Dettagli

Circolare N. 109 del 22 Luglio 2016

Circolare N. 109 del 22 Luglio 2016 Circolare N. 109 del 22 Luglio 2016 Stop alla Cassa in deroga: dal 01.07 si è passati ai Fondi di Solidarietà Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che a decorrere dallo scorso 01.07.2016

Dettagli

Sommario ALIQUOTE 2015 PER ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA

Sommario ALIQUOTE 2015 PER ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA Spett.le DITTA / SOCIETÀ Circolare n. 3 Con la presente circolare mensile, lo Studio desidera informare e aggiornare i signori clienti in merito alle recenti novità in materia di lavoro e in campo previdenziale.

Dettagli

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali. Roma, 31/01/2018

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali. Roma, 31/01/2018 Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Roma, 31/01/2018 Circolare n. 19 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

Dettagli

Direzione Centrale Ammortizzatori sociali. Roma, 21/02/2017

Direzione Centrale Ammortizzatori sociali. Roma, 21/02/2017 Direzione Centrale Ammortizzatori sociali Roma, 21/02/2017 Circolare n. 36 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

Dettagli

CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO. Con riferimento alla stipula del primo rapporto a tempo determinato:

CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO. Con riferimento alla stipula del primo rapporto a tempo determinato: CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO Con riferimento alla stipula del primo rapporto a tempo determinato: - Di durata non superiore a 12 mesi; - Per lo svolgimento di qualunque mansione; - Non è più richiesto

Dettagli

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Indice Nota introduttiva... pag. III Premessa Riforma degli ammortizzatori sociali: un nodo storico...» XIII Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Sezione A Tutela del reddito in caso di

Dettagli

LA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA E IL FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE

LA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA E IL FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE LA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA E IL FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE LEGGE N. 164 DEL 20 MAGGIO 1975 LEGGE N. 183 DEL 10 DICEMBRE 2014 D.LGS. N. 148 DEL 24 SETTEMBRE 2015 LEGGE N. 208 DEL 2015 (legge di

Dettagli

Il mancato rispetto delle procedure comporta la perdita delle integrazioni salariali.

Il mancato rispetto delle procedure comporta la perdita delle integrazioni salariali. Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 04/02/2016. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SULLA CIGO

NOTA INFORMATIVA SULLA CIGO Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Provinciale di Brescia NOTA INFORMATIVA SULLA CIGO CONSULTAZIONE SINDACALE La circolare INPS n. 139/2016 ribadisce quanto previsto dall art. 14 del D.L.

Dettagli

Circolare Nr. 103/2016

Circolare Nr. 103/2016 Circolare Nr. 103/2016 Genova, 24 marzo 2016 La Confetra comunica quanto segue: Oggetto: Notizie in breve. Previdenza Massimale dei trattamenti di cassa integrazione, mobilità, NASPI e DIS-COLL Poiché

Dettagli

Bando FiXO: le assunzioni con contratto di apprendistato sono agevolate fino al

Bando FiXO: le assunzioni con contratto di apprendistato sono agevolate fino al Ai gentili clienti Loro sedi Bando FiXO: le assunzioni con contratto di apprendistato sono agevolate fino al 30.09.2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato prorogato al

Dettagli

NUOVE INTEGRAZIONI SALARIALI ORDINARIE Artt. 9-18, 44 D. Lgs , n Mess. Inps , n Circ. Inps , n.

NUOVE INTEGRAZIONI SALARIALI ORDINARIE Artt. 9-18, 44 D. Lgs , n Mess. Inps , n Circ. Inps , n. PRASSI INPS SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI INTEGRAZIONI SALARIALI PROCEDIMENTO NUOVE INTEGRAZIONI SALARIALI ORDINARIE Artt. 9-18, 44 D. Lgs. 14.09.2015, n. 148 - Mess. Inps 24.09.2015, n. 5919 - Circ. Inps

Dettagli

Decreto Legislativo n. 148/2015

Decreto Legislativo n. 148/2015 Decreto Legislativo n. 148/2015 Riordino ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Direzione Sindacale Sicurezza sul lavoro LAVORATORI BENEFICIARI LAVORATORI SUBORDINATI LAVORATORI ASSUNTI

Dettagli

ACCORDO 18 FEBBRAIO tra. ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili. la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL. si conviene quanto segue

ACCORDO 18 FEBBRAIO tra. ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili. la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL. si conviene quanto segue ACCORDO 18 FEBBRAIO 2002 Addì 18 febbraio 2002, in Roma AUMENTI RETRIBUTIVI tra ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili e la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL si conviene quanto segue In attuazione

Dettagli

JOBS ACT DLgs 14 settembre 2015, n Quadro sintetico con alcuni raffronti con la disciplina previgente

JOBS ACT DLgs 14 settembre 2015, n Quadro sintetico con alcuni raffronti con la disciplina previgente JOBS ACT DLgs 14 settembre 2015, n. 148 Quadro sintetico con alcuni raffronti con la disciplina previgente - Titolo I - Trattamenti di integrazione salariale Capo I - Disposizioni generali Capo II - Integrazioni

Dettagli

CIGO Cassa Integrazione Ordinaria I. CIGO

CIGO Cassa Integrazione Ordinaria I. CIGO CIGO Cassa Integrazione Ordinaria I. CIGO a. Campo di applicazione Datori di lavoro richiedenti La disciplina CIGO e i relativi obblighi contributivi si applicano ai datori di lavoro indicati in tabella

Dettagli

D.I /2015 operatività del Fondo di solidarietà residuale.

D.I /2015 operatività del Fondo di solidarietà residuale. Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 28-12-2015 Messaggio n. 7637 OGGETTO: D.I. 79141/2015 operatività del Fondo di solidarietà

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA CIG Straordinaria 1 CAMPO DI APPLICAZIONE C. I. G.S. La C.I.G.S. viene applicata alle imprese industriali che abbiano occupato mediamente più di 15 dipendenti

Dettagli

Decreto legislativo 148/2015. Riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

Decreto legislativo 148/2015. Riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Area sindacale e delle relazioni industriali PIERO BAGGI Decreto legislativo 148/2015 G.U. 23/09/2015 vigente dal 24/09/2015 Riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Confapi

Dettagli

D. L. 148/15. Disposizioni (in peius) per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro 1

D. L. 148/15. Disposizioni (in peius) per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro 1 D. L. 148/15 Disposizioni (in peius) per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro 1 Cassa Integrazione Guadagni Durata Integrazione Salariale Ordinaria

Dettagli

Trattamenti di integrazione salariale Pagamento della contribuzione addizionale

Trattamenti di integrazione salariale Pagamento della contribuzione addizionale a cura dell Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali Udine, 3 marzo 2017 Trattamenti di integrazione salariale Pagamento della contribuzione addizionale L INPS con la circolare n. 9 del 19 gennaio 2017, in

Dettagli

Direzione Centrale Ammortizzatori sociali. Roma, 21/02/2017

Direzione Centrale Ammortizzatori sociali. Roma, 21/02/2017 Direzione Centrale Ammortizzatori sociali Roma, 21/02/2017 Circolare n. 36 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

Dettagli

PREVEDI COOPERLAVORO CONTRIBUTO CONTRATTUALE

PREVEDI COOPERLAVORO CONTRIBUTO CONTRATTUALE PREVEDI COOPERLAVORO CONTRIBUTO CONTRATTUALE Come noto, gli accordi di rinnovo dei c.c.n.l. per l industria, l artigianato e la cooperazione del settore edile dispongono, con decorrenza dal 1 gennaio 2015,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 9 19.01.2016 CIG e apprendisti: i profili contributivi La regolarizzazione delle differenze contributive dei periodi pregressi

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA SOMMARIO Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA Capitolo 1 - Cassa integrazione guadagni ordinaria 1. Nozione... 3 2 Fonti... 3 3. Presupposti e cause

Dettagli

FSBA Fondo di solidarietà per l'artigianato

FSBA Fondo di solidarietà per l'artigianato Logo della società FSBA Fondo di solidarietà per l'artigianato Lunedì 16 Gennaio 2017 Hotel Su Baione Abbasanta Riforma del sistema degli ammortizzatori sociali Art.27 Fondi di solidarietà alternativi

Dettagli

FSBA Fondo di solidarietà per l'artigianato

FSBA Fondo di solidarietà per l'artigianato Logo della società FSBA Fondo di solidarietà per l'artigianato Mercoledì 23 Marzo 2016 Hotel Su Baione Abbasanta Riforma del sistema degli ammortizzatori sociali L.92/2012 - Riforma Fornero Tutele per

Dettagli

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI F.A.Q.

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI F.A.Q. INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI F.A.Q. 1 Cosa si intende per imprese aventi una sede operativa STABILE in Valle d Aosta? Se l incentivo economico può essere richiesto ai sensi del regolamento de minimis 1407/2013

Dettagli

Roma, Messaggio n. 4885

Roma, Messaggio n. 4885 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 02-12-2016 Messaggio

Dettagli

INPS Riordino della normativa in materia di Cassa Integrazione Guadagni

INPS Riordino della normativa in materia di Cassa Integrazione Guadagni INPS Riordino della normativa in materia di Cassa Integrazione Guadagni L INPS, con circolare n. 197 del 2 dicembre 2015, fornisce le prime indicazioni in merito alle novità introdotte dal Decreto Legislativo

Dettagli

CIG CIGS Unità produttive

CIG CIGS Unità produttive CIG CIGS Unità produttive Focus sulla Circolare Inps n. 9/2017 Torino 28 marzo 2017 A cura di Beniamino Gallo Direzione provinciale di Torino La circolare Inps n. 9/2017 Le nuove regole di funzionamento

Dettagli

I CONTRATTI DI SOLIDARIETA. Le modifiche del Jobs Act

I CONTRATTI DI SOLIDARIETA. Le modifiche del Jobs Act I CONTRATTI DI SOLIDARIETA Le modifiche del Jobs Act Milano, 26 gennaio 2016 Avv. Elisabetta Cassaneti 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge n. 863/1984 (successivamente modificata dalla Legge n. 263/1993 e

Dettagli

Cassa Integrazione: riforma e novità

Cassa Integrazione: riforma e novità Cassa Integrazione: riforma e novità Riferimenti normativi: D.Lgs. n. 148/2015; Circ. INPS n. 197/2015, Circ. n. 7/2016; Messaggio INPS n. 5919/2015 Sono destinatari dei trattamenti di integrazione salariale

Dettagli

Ammortizzatori sociali Il contratto di Solidarietà in Telecom

Ammortizzatori sociali Il contratto di Solidarietà in Telecom Ammortizzatori sociali Il contratto di Solidarietà in Telecom Riordino della normativa dlgs 14 settembre 2015 n.148 in attuazione della legge 10 dicembre 2014 n.183 Disposizioni Generali Il contratto di

Dettagli

IL FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE INPS

IL FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE INPS IL FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE INPS BASTIA, 1 Novembre 2016 Antonio Curti Direttore Provinciale INPS Perugia D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148 Disposizioni per il riordino della normativa in materia

Dettagli

C IRCOLARE INPS N 48 del 14-03-2016 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito OGGETTO:

C IRCOLARE INPS N 48 del 14-03-2016 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito OGGETTO: C IRCOLARE INPS N 48 del 14-03-2016 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito OGGETTO: Importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell assegno ordinario e dell assegno emerge

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Circolare numero 77 del e, per conoscenza,

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Circolare numero 77 del e, per conoscenza, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Circolare numero 77 del 27-04-2017 Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Direzione Centrale Organizzazione

Dettagli

CIG CIGS Fondi di solidarietà. A cura di Beniamino Gallo Direzione metropolitana di Torino

CIG CIGS Fondi di solidarietà. A cura di Beniamino Gallo Direzione metropolitana di Torino CIG CIGS Fondi di solidarietà A cura di Beniamino Gallo Direzione metropolitana di Torino Criteri generali per la riforma La riforma è stata effettuata mediante un bilanciamento tra l intervento pubblico

Dettagli

SOMMARIO INTRODUZIONE. Capitolo 1 CRITERI GENERALI. Capitolo 2 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA (CIGO)

SOMMARIO INTRODUZIONE. Capitolo 1 CRITERI GENERALI. Capitolo 2 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA (CIGO) SOMMARIO INTRODUZIONE Le norme abrogate... 1 Capitolo 1 CRITERI GENERALI Premessa... 6 1. Soggetti beneficiari... 7 2. Requisiti... 7 3. Durata... 10 4. Unità produttiva... 10 5. Unità produttiva in edilizia...

Dettagli

Circolare n. 31 del 21/10/2016

Circolare n. 31 del 21/10/2016 Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e I.O. Circolare n. 31 del 21/10/2016 Oggetto: Decreto legislativo n. 185 del 24 settembre 2016 recante Disposizioni integrative e correttive dei decreti

Dettagli

Milano 26 gennaio 2016

Milano 26 gennaio 2016 Milano 26 gennaio 2016 La riforma degli «ammortizzatori sociali» Prof. Avv. Vincenzo Ferrante Ordinario di diritto del lavoro nella facoltà di Giurisprudenza dell Università Cattolica di Milano 1 2 NASPI

Dettagli

Prefazione a cura di Ugo Menziani... Prefazione a cura di Marina Calderone... Introduzione...

Prefazione a cura di Ugo Menziani... Prefazione a cura di Marina Calderone... Introduzione... Prefazione a cura di Ugo Menziani... Prefazione a cura di Marina Calderone... Introduzione... V VII XIX CAPITOLO 1 LA DELEGA PER IL COMPLESSIVO RIORDINO DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI 1. La legge delega...

Dettagli

e, per conoscenza, 1. Premessa. 2. Estensione del trattamento straordinario di integrazione salariale - Disciplina.

e, per conoscenza, 1. Premessa. 2. Estensione del trattamento straordinario di integrazione salariale - Disciplina. Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 07/01/2013 Circolare n. 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Roma, 14/03/2016

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Roma, 14/03/2016 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Roma, 14/03/2016 Circolare n. 48 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei

Dettagli

Integrazione salariale: la contribuzione per gli apprendisti professionalizzanti Venerdì 22 Gennaio :12

Integrazione salariale: la contribuzione per gli apprendisti professionalizzanti Venerdì 22 Gennaio :12 L INPS, a integrazione delle istruzioni precedentemente fornite in materia di riordino della normativa sugli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto, fornisce chiarimenti in merito: alle nuove misure

Dettagli

1 I 2 I 3 I 4 I 5 I 6 I 7 I 8 I 9 I 10 I 11 I12

1 I 2 I 3 I 4 I 5 I 6 I 7 I 8 I 9 I 10 I 11 I12 1 I 2 I 3 I 4 I 5 I 6 I 7 I 8 I 9 I 1 I 11 I12 Osservatorio & Ricerca CRISI AZIENDALI L impatto occupazionale Report 3 trimestre 216. Dati aggiornati a settembre 216. LE CRISI AZIENDALI IN VENETO. RILEVAZIONE

Dettagli

» Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

» Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro » Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Il D.Lgs. 148/2015, in vigore dal 24 settembre 2015, colloca in un unico corpo normativo tutte le disposizioni

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA 1 CAMPO DI APPLICAZIONE C. I. G.S. La C.I.G.S. viene applicata alle imprese industriali che abbiano occupato mediamente più di 15 dipendenti nel semestre precedente

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI D.LGS. N. 148/2015 ULTERIORI CHIARIMENTI I.N.P.S.

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI D.LGS. N. 148/2015 ULTERIORI CHIARIMENTI I.N.P.S. RIF. N. 48 23.02.2017 COLMANO/aa CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI D.LGS. N. 148/2015 ULTERIORI CHIARIMENTI I.N.P.S. Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia per informare le Imprese Associate

Dettagli

Roma, 15/11/2017. e, per conoscenza, Circolare n. 170

Roma, 15/11/2017. e, per conoscenza, Circolare n. 170 Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Amministrazione Finanziaria e Servizi Fiscali Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi

Dettagli

CONTRIBUTO CONTRATTUALE PREVEDI: VADEMECUM OPERATIVO

CONTRIBUTO CONTRATTUALE PREVEDI: VADEMECUM OPERATIVO Verbania Intra, 20 febbraio 2015 di Mutualità ed Assistenza del Verbano Cusio Ossola Verbania Intra www.cassaedilevco.it info@cassaedilevco.it Comunicazione 05/2015 Spett.li Spett.li Imprese iscritte Studi

Dettagli

Ordine Consulenti del Lavoro di Palermo Via Redipuglia n Palermo

Ordine Consulenti del Lavoro di Palermo Via Redipuglia n Palermo Ordine Consulenti del Lavoro di Palermo Via Redipuglia n.6 90144 Palermo Linea 091 346433 Fax 091 347031 mail segreteria@cdlpa.it web www.consulentidellavoro.pa.it Art. 1 comma 2 Requisiti per accesso

Dettagli

CONVEGNO DEL 22 SETTEMBRE 2016

CONVEGNO DEL 22 SETTEMBRE 2016 SOLUZIONI PAGHE SERVIZI SRL Via S. Rocchetto 20 10143 TORINO tel. 0117431900 fax 0117431999 CONVEGNO DEL 22 SETTEMBRE 2016 Titolo: Il punto sugli ammortizzatori sociali ad un anno dall entrata in vigore

Dettagli