Involtini di pollo e pancetta Ingredienti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Involtini di pollo e pancetta Ingredienti"

Transcript

1 Involtini di pollo e pancetta 8 fette di petto di pollo 8 fettine sottili di pancetta 8 fettine sottili di toma Olio extravergine q.b. Pepe rosa q.b. Come prima cosa battete con il batticarne i petti di pollo, poi adagiate le fettine di pancetta sul piano di lavoro e mettete su ciascuna di esse una fetta di pollo. Farcite ciascuna fetta di pollo con una fettina di formaggio, quindi arrotolatele su se stesse ottenendo gli involtini che andranno fissati con uno stuzzicadenti. Scaldate un filo d olio in padella e mettete in cottura gli involtini: saranno sufficienti circa minuti girandoli di tanto in tanto. Verso fine cottura, aggiustate con poco sale e del pepe rosa. Servite gli involtini caldi ricordandovi di privarli degli stuzzicadenti. Accorgimenti Battete bene la carne in modo da facilitarne una cottura omogenea.

2 Ali di pollo alla tequila 1 cucchiaino di zucchero 900 g di ali di pollo 3 pomodori 8 spicchi di aglio 2 lime 2 cucchiai di olio di semi di girasole Cannella q.b. Cumino q.b. 1 arancia 1 cucchiaio di peperoncino in polvere Pepe q.b. 4 cucchiai di tequila Preparate un emulsione con l olio di semi, l aglio schiacciato, il succo dei lime, dell arancia e la tequila. Mescolate con una forchetta per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti, quindi aggiungete il peperoncino, lo zucchero e i pomodori tagliati a cubetti. Salate, pepate, quindi aggiungete un pizzico di cannella e di cumino in polvere. Immergete le ali di pollo nella marinatura e lasciatele riposare in frigorifero per 5 ore. Passato il tempo necessario per la marinatura, scaldate la piastra su un fornello a fiamma decisa e cuocete le ali di pollo per 20 minuti, girandole di tanto in tanto finché non saranno dorate e croccanti. Disponete le ali di pollo nel piatto da portata e servitele calde. Accorgimenti Per dare un sapore più intenso alle ali di pollo, marinatele per una notte intera.

3 Roll di pollo in abbraccio di crudo 8 fettine di petto di pollo 16 fette di Prosciutto Crudo 100 g di Philadelphia 8 friggitelli verdi 2 peperoni rossi piccoli 2 peperoni gialli piccoli Olio d oliva q.b. Lavate i peperoni piccoli, privateli dei semini interni e tagliateli in striscioline. Pulite e private della calotta superiore e dei semini interni anche i friggitelli. Allargate le fettine di pollo, battetele con un batticarne e spalmatevi in superficie un po di Philadelphia. Qualora foste intolleranti ai latticini potete sostituire la Philadelphia classico con quella senza lattosio o usare un altro formaggio spalmabile di soia. Ponete al centro di ciascuna fettina un friggitello e qualche strisciolina di peperone rosso e giallo. Avvolgete le fettine di pollo su loro stesse chiudendo il ripieno, dopodiché circondate ciascuna di esse con due fette di Crudo di Parma Raspini realizzando in tal modo gli abbracci. Infine bloccate i roll con due stuzzicadenti ciascuno. Fate scaldare un filo d olio in una padella capiente, adagiate i roll, salateli leggermente e fateli scaldare per 20 minuti a fiamma bassa, aggiungendo un goccio d acqua calda a metà cottura. Servite in tavola i vostri deliziosi roll, magari accompagnandoli a un buon vino.

4 Pollo con olive Pepe q.b. 1 kg di pollo 200 g di olive nere snocciolate 1 bottiglietta di conserva di pomodoro Peperoncino piccante q.b. 1 foglia di alloro 2 rametti di timo 250 ml d'olio d'oliva Preparate il pollo: lavatelo per bene, asciugatelo e dopo averlo tagliato a pezzetti di media dimensione insaporitelo con sale e pepe nero (la quantità di entrambi dipende dal vostro gusto personale). Mettete a cuocere il pollo così insaporito in una padella con un po' d'olio d'oliva, il timo e l'alloro: giratelo più di una volta con una paletta di legno in modo da farlo dorare bene da tutte le parti. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro, un po' di peperoncino piccante (anche in questo caso la quantità è a vostra discrezione) e coprite il tutto con un po' d'acqua. Fate cuocere a fiamma abbastanza alta (mescolando ogni tanto) finché il sughetto non arriverà a ebollizione: solo a questo punto abbassate il fuoco e proseguite così la cottura. Dopo minuti circa aggiungete le olive ben sgocciolate, mescolate bene e proseguite la cottura più o meno per altri minuti (il pollo sarà pronto quando riuscirete a staccare facilmente la carne dalle ossa). Il piatto va servito ben caldo.

5 Spiedini di pollo con pancetta 800 g di petto di pollo 200 g di pancetta in fettine sottili Erba cipollina q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Tagliate il petto di pollo a pezzettoni, quindi foderatene ognuno con 1 fettina di pancetta avvolgendolo come un involtino; infilzate 4 o 5 pezzi in ognuno degli 8 spiedini di legno, quindi scaldate la piastra sulla fiamma alta (oppure scaldate la griglia). Non appena la piastra sarà ben calda, disponetevi sopra gli spiedini facendoli rosolare per bene su entrambi i lati per circa minuti; verso metà cottura aggiustate di sale. Nel frattempo mescolate in una ciotolina l olio extravergine d oliva con l erba cipollina sciacquata e tritata. Quando la pancetta sarà colorita e il pollo risulterà ben cotto, spennellate gli spiedini con l olio profumato all erba cipollina, poi toglieteli dalla piastra e serviteli in tavola caldi. Accorgimenti Cercate di tagliare il petto di pollo in bocconi grandi uguali tra loro: in questo modo sarà più semplice ottenere una cottura uniforme!

6 Rollata di tacchino Olio extravergine d'oliva q.b. 3 uova 1 fesa di tacchino da 800 g 150 g di Mortadella Raspini 200 g di spinaci 50 ml di latte 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 100 ml di vino bianco Lavate gli spinaci per bene e fateli ammorbidire in un tegame senza aggiungere ulteriore acqua per 5 minuti; scolateli e tritateli finemente. Nel mentre sbattete le uova con il latte, il Parmigiano e il sale in una ciotola, versate il composto in una padella leggermente oliata e fate cuocere per 3 minuti per lato. Allargate la fesa di tacchino aperta a libro e adagiatevi sopra la frittata, poi gli spinaci e infine la mortadella. Richiudete la festa di tacchino e legatela bene con uno spago da cucina. Oliate una pirofila, riponetevi all interno la rollata di tacchino, salatela, versate un filo d olio e infornate a 190 C per 45 minuti, bagnandola a metà cottura con il vino bianco. Servite la rollata di tacchino in tavola, accompagnandola a piacere a un contorno di lattuga e pomodorini.

7 Tacchino alle nocciole 8 fette di petto di tacchino 2 cipolle rosse di Tropea 50 g di nocciole sgusciate Brodo vegetale q.b. 100 ml di vino bianco 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Preparate un trito fine con le cipolle di Tropea e ponetelo in una ciotola, dopodiché prendete le nocciole e spezzettatele in maniera grossolana utilizzando il mortaio, poi unitele alle cipolle mescolandole. Prendete le fette di petto di tacchino e battetele leggermente con il batticarne, quindi adagiatele sul piano di lavoro e mettetevi al centro qualche cucchiaio di ripieno di cipolle e nocciole; arrotolate e legate le fette con lo spago da cucina. Scaldate dell olio in una padella capiente e adagiatevi in cottura le 8 piccole rollate facendole soffriggere per 3-4 minuti su tutti i lati; bagnate con il vino e lasciate evaporare l'alcol, poi proseguite la cottura per almeno 12 minuti a fiamma moderata aggiustando di sale. Se la preparazione dovesse asciugarsi in modo eccessivo, bagnatela con poco brodo vegetale. Una volta pronto, impiattate il tacchino con un po' del sughetto di cottura e portatelo in tavola.

8 Straccetti di pollo al limone 1 kg di petto di pollo 3 limoni Farina di riso q.b. 500 ml di olio di arachidi Burro q.b. 1 cucchiaio di zucchero Prendete il petto di pollo e tagliatelo a fette non troppo sottili, dopodiché ricavatene degli straccetti e passateli nella farina posta in un piatto. Scaldate abbondante olio di arachidi in un tegame e friggetevi il pollo; giratelo in modo che risulti ben dorato su tutti i lati. Una volta cotti gli straccetti, scolateli con una schiumarola e adagiateli in un piatto coperto di carta assorbente da cucina aggiustandoli di sale. Ora che il pollo è pronto, dedicatevi alla salsina al limone: spremete i limoni e versate il succo filtrato in una padella in cui avrete precedentemente scaldato del burro; dopo 1 minuto aggiungete 1 tazzina di acqua tiepida e lo zucchero: lasciate glassare la preparazione per qualche minuto. A questo punto potete aggiungere in padella il pollo: fatelo saltare nella salsina preparata, poi spegnete il fuoco e servitelo ben caldo.

9 Pollo con noci e olive Farina di grano tenero 00 q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Pepe q.b. 4 sovracosce di pollo 50 g di gherigli di noce 120 g di olive nere denocciolate 1 cipolla 1 spicchio d'aglio 1 bicchiere di vino bianco 1 bicchiere di brodo vegetale Infarinate leggermente le sovracosce di pollo disossate e tenetele da parte. Preparate un trito di cipolla e mettetelo in padella con lo spicchio d aglio e dell olio extravergine di oliva: fate dorare il tutto per 3-4 minuti. Nel frattempo prendete i gherigli e tritateli in maniera grossolana, dopodiché metteteli da parte. Ora aggiungete in padella le sovracosce e fate sigillare la carne per 5-6 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato l alcool, lasciate in cottura per circa 25 minuti allungando con del brodo vegetale e aggiustando di sale e pepe. Quando mancheranno 10 minuti al termine della cottura, unite in padella anche le olive denocciolate e i gherigli di noce. Servite il piatto caldo. Accorgimenti Chiedete al vostro rivenditore di fiducia di disossarvi le sovracosce di pollo. Se decidete di preparare questo piatto utilizzando il petto di pollo, diminuite drasticamente i tempi di cottura: circa minuti in totale saranno sufficienti.

Coniglio in casseruola Ingredienti

Coniglio in casseruola Ingredienti Coniglio in casseruola 1 coniglio a pezzi 1 cipolla 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia Brodo vegetale q.b. 1 spicchio di aglio ½ carota ½ gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

Fusilli con broccoli e salsiccia

Fusilli con broccoli e salsiccia Fusilli con broccoli e salsiccia La pasta con i broccoli e salsiccia è un primo piatto saporito, ottimo da preparare durante il periodo autunnale-invern ale, ma potete gustarla anche nelle altri stagioni.

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

Braciole al latte Ingredienti

Braciole al latte Ingredienti Braciole al latte Infarinate leggermente le braciole. 4 braciole di maiale 200 ml di latte Olio extravergine d'oliva q.b. Burro q.b. Farina di grano tenero 00 q.b. Pepe nero in grani q.b. In una padella

Dettagli

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Prosciutto e melone è un piatto fresco tipico dell estate. E un piatto ideale per una cena veloce ma può essere anche servito in occasioni formali come

Dettagli

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Medaglioni di vitello con composta piccante Arrotolato di maiale agli ortaggi Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Ingredienti per 4 persone: 160 g di funghi champignon 30 g

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE 5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE I menù di ViviDanone Antipasto amico dell ambiente QUICHE CON SCARTI DI PORRO E SALMONE 200 g di salmone affumicato 2 uova Gli scarti di 2 porri 1 rotolo di pasta brisée 4

Dettagli

gusto curry Ricettario gusto pollo

gusto curry Ricettario gusto pollo gusto curry Ricettario gusto pollo Stufo dei soliti primi? Voglia di cucinare qualcosa di diverso? Prova i deliziosi NOODLES BUITONI e dai sfogo alla tua creatività. Da preparare in padella in semplici

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

RADICCHIO E PARMIGIANO

RADICCHIO E PARMIGIANO RADICCHIO E PARMIGIANO Radicchio di campo o Trevisano Scaglie di Parmigiano Reggiano sale, pepe q.b. olio extra vergine di oliva. Pulite il radicchio senza togliere le radichette, lavatelo e scolatelo

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

Sformatini di carciofi

Sformatini di carciofi Sformatini di carciofi Gli sformatini di carciofi sono un sfizioso antipasto o un contorno, ma sono ideali anche per un picnic o un buffet. Vi basteranno pochi ingredienti come carciofi, uova, panna e

Dettagli

Sformato di maltagliati

Sformato di maltagliati Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00

Dettagli

Pranzo di Natale. Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas

Pranzo di Natale. Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas Pranzo di Natale Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas Valori nutrizionali medi per porzione: Kcal 1235, Proteine

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

Abbacchio allo scottadito Ingredienti

Abbacchio allo scottadito Ingredienti Abbacchio allo scottadito 8 costolette di abbacchio (agnello) Olio extravergine d'oliva q.b. Acquistate delle braciole di abbacchio di ottima qualità e battetele leggermente con il batticarne. Insaporitele

Dettagli

Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO

Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO AMATRICIANA IN TERRACOTTA INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 grammi spaghetti di semola di gran duro; 250 grammi guanciale; 500 grammi di pomodoro fresco casalino rosso e

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI 400 g. di riso per risotti 150 g. di salsiccia fresca 200 g. di spinaci lessati e scolati (peso da cotti) 1/2 cipolla 10cl di vino bianco secco 100 g. di burro 1,5l di brodo

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

il Natale Speciale primi piatti

il Natale Speciale primi piatti il Natale Speciale primi piatti Risotto alla melagrana e Prosecco PER 4 PERSONE Sbucciate la melagrana, quindi apritela a metà, sgranatela ed eliminate le pellicine interne. Mettete da parte 4 cucchiai

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Tutte le ricette puoi trovarle qui http://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/ Spaghetti con

Dettagli

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

8 MARZO FESTA DELLA DONNA 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Menù delicato Primo Zuppa di porri Secondo Bocconcini di pollo al timo Dolce Tiramisù allo yogurt Primo delicato ZUPPA DI PORRI

Dettagli

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate pizza, danubio e plumcake Pizza di Pasta Sfoglia 1 confezione di pasta sfoglia rotonda 250 gr di ricotta di mucca 1 salsiccia 1 pomodoro rosso 1 cucchiaio

Dettagli

Cannelloni di melanzane alla birra

Cannelloni di melanzane alla birra Primi piatti Cannelloni di melanzane alla birra Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 60 min 80 min 4 persone basso Ingredienti Cannelloni all'uovo 24 Aglio 1 spicchio Basilico 10 g

Dettagli

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu RICETTE PER MULTI-COOKER Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu STUFATO DI POLLO ALLA FRANCESE 4 fette di pancetta, tritata grossolanamente 2 salsicce di pollo 1

Dettagli

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini A TAVOLA CON RASPINI Menù di Primavera Raspini BENVENUTI A TAVOLA 2 MENU ANTIPASTO Mousse di Patate e Prosciutto Cotto 4 PRIMO Bucatini alle Erbette e Pancetta Croccante 6 CONTORNO Insalata di Mozzarella

Dettagli

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo. Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo...una raccolta di ricette dove si utilizza il pane raffermo ricordate in cucina non si butta mai nulla! Pane grattugiato Ingredienti: Pane raffermo

Dettagli

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA I GIORNI DELLA MERLA I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA Primo Nel cuore dell inverno RIBOLLITA 200 g di fagioli cannellini secchi 2 rametti di timo 600 g di cavolo

Dettagli

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI Menù delle Ore Antipasto Frittelle di bucce di patate con salsa di yogurt Primo Risotto agli asparagi Secondo Petto di pollo

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate Baccalà al Latte Gratinato con Patate Presentazione Il Baccalà al Latte Gratinato al forno con Patate è una squisita ricetta di origine portoghese, a base di baccalà e patate, il tutto cotto nel latte

Dettagli

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm,

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm, Ratatouille al forno Le verdure al forno sono un contorno di colori e profumi mediterranei grazie alla presenza di melanzane, zucchine e peperoni che conferiscono al piatto un gusto ricco e saporito che

Dettagli

Ricette Torte Salate

Ricette Torte Salate Presenta Ricette Torte Salate Torta salata con finocchietti e salsiccia 1 disco di pasta brisè 300 g di salsiccia fresca di maiale 350 g di finocchietti lessati (1,5 kg crudi) 4 uova 50 ml di latte 100

Dettagli

Polpettone di zucchine

Polpettone di zucchine SECONDI PIATTI Polpettone di zucchine di: Susanna66 LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 8 persone DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 15 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile Il polpettone

Dettagli

Il carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo Carpaccio di polpo Il carpaccio di polpo è un raffinato antipasto o un secondo piatto, leggero e molto gustoso. Una ricetta fresca ed estiva che può essere servita durante occasioni importanti grazie all

Dettagli

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le Ragù alla bolognese Il sugo di ragù alla bolognese è il sugo preferito dagli italiani, ma è molto apprezzato anche in altri paesi. Un condimento ricco e saporito è ideale per condire pasta fresca fatta

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

Le mie Ricette SPECK. R a c c o l t a d i R i c e t t e c o n l o Sp e c k a c ur a d i l t r e l e M a r c h e

Le mie Ricette SPECK. R a c c o l t a d i R i c e t t e c o n l o Sp e c k a c ur a d i l t r e l e M a r c h e Le mie Ricette SPECK R a c c o l t a d i R i c e t t e c o n l o Sp e c k a c ur a d i B a r b a r a Ma r z i a l e t ti d a l B l o g O l t r e l e M a r c h e http://blog.giallozafferano.it/oltremarche

Dettagli

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno Primi piatti Pasta al forno Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 30 min 80 min 10 persone medio Ingredienti per la pasta al forno Rigatoni 600 g Uova medie 4 Parmigiano reggiano da

Dettagli

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE Tante rice e senza carne per la Quaresima Indice delle rice e: Salmone marinato all arancia pag. 03 Lasagna zucchine e gamberetti pag. 04 Lenticchia e gamberetti pag. 05 Minestra e ceci pag. 06 Passato

Dettagli

Timballo di verdure e noci

Timballo di verdure e noci Piatti Unici Timballo di verdure e noci Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 45 min Dosi per: 6 persone Costo: medio Ingredienti per la purea Patate 300 g Latte (caldo) 80 g Gherigli di noci

Dettagli

Risotto alla zucca con funghi porcini

Risotto alla zucca con funghi porcini Risotto alla zucca con funghi porcini In autunno non possono mancare sulle nostre tavole due ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, che in questa ricetta danno vita a un piatto dai sapori intensi

Dettagli

Pollo al limone e menta

Pollo al limone e menta Pollo al limone e menta 2 sovracosce di pollo 2 limoni non trattati q.b menta essiccata (altrimenti 2 rametti di menta fresca) q.b olio q.b sale grosso Procedimento 1. Lavate le sovracosce sotto l'acqua

Dettagli

Insalata di riso classica

Insalata di riso classica Ricette con il tonno Un ricettario gratuito a cura di Martina Spinaci Le ricette e le foto di questo file sono di proprietà del blog NELLA CUCINA DI MARTINA http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina/

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Presentazione La Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola. Scopri come preparare questo squisita ricetta seguendo

Dettagli

Preparazione: Ingredienti per 4 persone:

Preparazione: Ingredienti per 4 persone: 200g di fesa di vitello 80g di crema di acciughe e tonno CABER 200g di pane toscano Maionese CABER Pomodorini secchi in olio CABER Filetti di acciughe CABER Capperi in salamoia CABER q.b. Presal sale iodato

Dettagli

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane Antipasti Strudel lasagna Difficoltà: bassa Preparazione: 60 min Cottura: 50 min Dosi per: 8 persone Costo: basso NOTA: più 2 ore di lievitazione dell'impasto Ingredienti per la pasta per il pane Farina

Dettagli

Risotto alla zucca con funghi porcini

Risotto alla zucca con funghi porcini Risotto alla zucca con funghi porcini In autunno non possono mancare sulle nostre tavole due ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, che in questa ricetta danno vita a un piatto dai sapori intensi

Dettagli

SECONDI PIATTI AZ. AGRICOLA LANZONI ROBERTO VIA MAESTRA GRANDE 26 XII MORELLI 051/

SECONDI PIATTI AZ. AGRICOLA LANZONI ROBERTO VIA MAESTRA GRANDE 26 XII MORELLI 051/ SECONDI PIATTI 55 Coniglio all ortolana 1300 g coniglio 1 melanzana 1 rone giallo 5 pomodori maturi 300 g cipolline 8 cucc. olio 30 g burro 1 spicchio d aglio 1 mazzetto con rosmarino, salvia alloro Dividere

Dettagli

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO MENÙ PESCE D APRILE I menù di ViviDanone MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO Primo di pesce PASTA FINOCCHI E ALICI 320 g di orecchiette 400 g di alici fresche 2 finocchi Prezzemolo Olio extra vergine d oliva

Dettagli

Le nostre ricette. Presentato dal Supermercato F.lli Cecconi

Le nostre ricette. Presentato dal Supermercato F.lli Cecconi Le nostre ricette Presentato dal Supermercato F.lli Cecconi Indice Medaglioni di tacchino fritto con melanzane Cosce di galletto ai carciofi Ossibuchi con asparagi alla boscaiola Anitra in salsa alla salvia

Dettagli

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus PATATE DUCHESSE Patate n 4 Uova n 2 Latte ml 100 Parmigiano gr 50 Noce moscata Pepe Cuocere le patate in forno avvolte in carta alluminio a 180 C fino a che non saranno morbide Passatele in una bowl ed

Dettagli

Medaglioni di tacchino fritti con melanzane

Medaglioni di tacchino fritti con melanzane Le nostre ricette Medaglioni di tacchino fritti con melanzane 8 fette sottili di petto di tacchino 2 melanzane 2 uova 2 pugni pan grattato 50 gr di Parmigiano grattugiato 2-3 cucchiai di farina Olio per

Dettagli

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese zuppe Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese Tempo di preparazione: 30 Tempo di cottura: 15 Gusto: v v v Kcal (a porzione): 493 Proteine (a porzione): 21 Grassi (a porzione): 29 1: Lavate

Dettagli

creste di parmigiano

creste di parmigiano ricette d autore Chef Marco Parizzi Ristorante Parizzi, Parma creste di parmigiano agli asparagi e pomodori canditi INGREDIENTI per 8 persone Per la pasta: 500 g di farina 5 uova 1 g di zafferano sale

Dettagli

Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it

Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di gustose e facili ricette di primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito

Dettagli

PASTA AL TONNO IN BIANCO SPAGHETTI ALLE COZZE

PASTA AL TONNO IN BIANCO SPAGHETTI ALLE COZZE PASTA AL TONNO IN BIANCO oggi vi mostro un modo diverso per preparare la pasta con il tonno, ovvero senza il pomodoro, andiamo quindi a vedere la ricetta della pasta al tonno in bianco. Pasta 320 gr Tonno

Dettagli

Penne al salmone, zucchine e pomodorini

Penne al salmone, zucchine e pomodorini Penne al salmone, zucchine e pomodorini La pasta al salmone, zucchine e pomodorini è un primo piatto completo, gustoso e veloce da preparare. Un ricco e delicato condimento a base di salmone fresco senza

Dettagli

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO!

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! Ingredienti: 400 g di patate; 2 zucchine medie; 50 g di parmigiano; 2 uova medie; Aglio; Prezzemolo; Sale e Pepe q.b.; Olio extravergine di oliva; Peperoncino.

Dettagli

Le ricette di. L anatra all arancia. Ingredienti:

Le ricette di. L anatra all arancia. Ingredienti: L anatra all arancia Ingredienti: 1 bicchiere di vino bianco 1 anatra 4 arance 1 carota 1 costa sedano Pulite e fiammeggiate l'anatra. Preparate la base soffritto nell Aroma più rettangolare. Mettete l

Dettagli

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Involtini di verza ripieni di riso e carne Involtini di verza ripieni di riso e carne Gli involtini di verza ripieni di riso e carne sono un secondo piatto o un piatto unico originale, nutriente e molto gustoso. Si prestano anche come sfizioso

Dettagli

INVOLTINI AL POMODORO

INVOLTINI AL POMODORO CARNE ALLA PIZZAIOLA - 1 spicchio d aglio schiacciato; - 40 gr di olio d oliva; - 400 gr di polpa di pomodoro (in scatola o fresca); - Origano secco, a piacere; - Pepe q.b.; - 600 gr di carne di scottona,

Dettagli

Secondi piatti di Carne

Secondi piatti di Carne Secondi piatti di Carne COSTATA AL VINO Per due persone 2 costate di vitellone ½ bicchiere di vino rosso Origano Alloro 1 cucchiaio d olio extra vergine d oliva Adagiare in una padella le costate Cospargerle

Dettagli

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, o in spagnolo Paella de Marisco, è una ricetta tradizionale della cucina spagnola, un piatto unico dal

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Presentazione La Tiella Barese di Riso Patate e Cozze è un piatto tipico della tradizione pugliese che ricorda la Paella spagnola. Questa gustosa specialità pugliese,

Dettagli

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 Tutte le dosi si intendono mediamente per 4 persone. PAPPARDELLE ALLA SALVIA ----------------------------------------------------------------------2 RIGATONI

Dettagli

Ingredienti: Per il ripieno dei ravioli

Ingredienti: Per il ripieno dei ravioli Ravioli di pesce bianchi e neri sono una primo piatto di pesce raffinato e veramente buono, da provare assolutamente. Purtroppo, la preparazione è un pochino laboriosa e lunga, ma vi suggeriamo di mettervi

Dettagli

BUON ANNO CON I MAYA!

BUON ANNO CON I MAYA! BUON ANNO CON I MAYA! I menù di ViviDanone MENÙ DA FINE DEL MONDO MENÙ DEI BUONI PROPOSITI Menù da Fine del Mondo Antipasto Sformato di baccelli di piselli Primo Gazpacho solido su crostone di pane Secondo

Dettagli

Medaglioni di patate e verdure 3 Crocchette di patate 4 Rotolone di pollo 5 Rotolone con prosciutto e provola dolce 7 Rotolone vegetariano 8 Torta

Medaglioni di patate e verdure 3 Crocchette di patate 4 Rotolone di pollo 5 Rotolone con prosciutto e provola dolce 7 Rotolone vegetariano 8 Torta 1 Medaglioni di patate e verdure 3 Crocchette di patate 4 Rotolone di pollo 5 Rotolone con prosciutto e provola dolce 7 Rotolone vegetariano 8 Torta rustica 10 Polpette con il sugo 11 Polpette con crema

Dettagli

Ricettario. Montebovi. metti in tavola il 1 Maggio

Ricettario. Montebovi. metti in tavola il 1 Maggio Ricettario Montebovi metti in tavola il 1 Maggio Crostini lardo e melanzane Antipasti *** Crostini lardo e melanzane Preparazione Lavate le melanzane e intere mettetele in forno già caldo a 180 per 15

Dettagli

Presentazione. Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate

Presentazione. Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate Presentazione Il Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate, è un piatto unico ricco e speziato della cucina etnica. Questo piatto a base di pollo cotto nel Tajine, è

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

Ricette menu Pasqua Pomodori graten:

Ricette menu Pasqua Pomodori graten: Ricette menu Pasqua Pomodori graten: Lavate 200 g di pomodorini, tagliateli a meta, asportate semi e acqua di vegetazione. Salateli e cospargetelicon un trito preparato con: 2 Rametti di prezzemolo 2 Cucchiai

Dettagli

ricette di pasqua per una tavola originale e creativa

ricette di pasqua per una tavola originale e creativa ricette di pasqua per una tavola originale e creativa In cucina con Detto Fra Noi Tartellette di carciofi con sfoglie di patate e scaglie di pecorino Difficoltà: media Tempo: 35 minuti ingredienti (per

Dettagli

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano.

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Mercatini di Natale Salisburgo www.mercatinidinatalesalisburgo.it Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Zuppa di carne tipica.

Dettagli

Pizzoccheri alla Valtellinese

Pizzoccheri alla Valtellinese Le Paste 50 Pizzoccheri alla Valtellinese Paste INGREDIENTI per 2 persone 20 g di pizzoccheri patata grande cestino di bietola mondata spicchio d aglio 4 foglie di salvia Burro di soia Formaggio vegetale

Dettagli

Presentazione. Arancini, Arancine o Arancioni di Riso

Presentazione. Arancini, Arancine o Arancioni di Riso Arancini, Arancine o Arancioni di Riso Presentazione L Arancino, chiamato anche Arancina o Arancione è una delle ricette più famose della Sicilia! I classici arancini, a forma di arancia, sono dei mini

Dettagli

Ingredienti. Ingredienti

Ingredienti. Ingredienti Pudding di panettone al cioccolato In un pentolino scaldare il latte insieme alla margarina e al cioccolato tagliato a pezzetti. Fate sciogliere completamente il cioccolato evitando di far bollire eccessivamente

Dettagli

FESTA del PAPA. Un menu speciale da preparare con i bimbi per il 19 Marzo, la Festa del Papa. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE

FESTA del PAPA. Un menu speciale da preparare con i bimbi per il 19 Marzo, la Festa del Papa. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE FESTA del PAPA Un menu speciale da preparare con i bimbi per il 19 Marzo, la Festa del Papa Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE S E C O N D I P I A T A N T I P A S T I A Strudel Salato di Prosciutto

Dettagli

Ingredient Quantity Unit of Measure

Ingredient Quantity Unit of Measure Recipe ID 93 Anatra alla Cannella Spuntate all'anatra le zampe, il collo e le ali; bruciacchiatela per eliminare piume o penne residue, lavatela, asciugatela e tagliatela in due, staccando la parte anteriore

Dettagli

SCHEDA 10. Cipolla gr 300 Pecorino per condire Guanciale gr 600 Pelati kg 2 Bucatini Kg 1,6 Vino bianco dl 2 Peperoncino Olio extravergine dl 1

SCHEDA 10. Cipolla gr 300 Pecorino per condire Guanciale gr 600 Pelati kg 2 Bucatini Kg 1,6 Vino bianco dl 2 Peperoncino Olio extravergine dl 1 SCHEDA 10 BUCATINI ALL AMATRICIANA DOSI: per 20 porzioni INGREDIENTI Cipolla gr 300 Pecorino per condire Guanciale gr 600 Pelati kg 2 Bucatini Kg 1,6 Vino bianco dl 2 Peperoncino q.b. Olio extravergine

Dettagli

Zighinì. Piatti Unici. Cottura: 140 min. Costo: basso. Difficoltà: media. Dosi per: 6 persone. Preparazione: 40 min

Zighinì. Piatti Unici. Cottura: 140 min. Costo: basso. Difficoltà: media. Dosi per: 6 persone. Preparazione: 40 min Piatti Unici Zighinì Difficoltà: media Preparazione: 40 min Cottura: 140 min Dosi per: 6 persone Costo: basso NOTA: più il tempo per la preparazione del pane injera Lo zighinì, tra i piatti più conosciuti

Dettagli

RAGU DI CARNE DI MAIALE

RAGU DI CARNE DI MAIALE RAGU DI CARNE DI MAIALE 1 Categoria: Preparazioni di Base - Salse Il ragù di carne di maiale, è un semplice e gustoso condimento a base di pomodoro e carne macinata di suino, con il quale potrete condire

Dettagli

Ricette e varianti del Cous Cous

Ricette e varianti del Cous Cous Ricette e varianti del Cous Cous Couscus di pesce Ingredienti per 5/6 persone g.800 di pesce vario a trance (cernia, scorfano, capone, pesce spada, tonno rosso o tutti i pesci da zuppa in genere g.500

Dettagli

BRANZINO AL VAPORE CON VERDURE

BRANZINO AL VAPORE CON VERDURE BRANZINO AL VAPORE CON VERDURE CATEGORIA: Secondo a base di pesce Presentazione Se credete che il branzino al vapore con verdure sia un piatto privo di gusto, con questa ricetta vi ricrederete al primo

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

Tajine di agnello con prugne e mandorle

Tajine di agnello con prugne e mandorle Secondi piatti Tajine di agnello con prugne e mandorle Difficoltà: bassa Preparazione: 40 min Cottura: 85 min Dosi per: 4 persone Costo: elevato NOTA: più il tempo di ammollo delle prugne (circa un'ora)

Dettagli

Arista di maiale al latte

Arista di maiale al latte Arista di maiale al latte L arista di maiale al latte è un delizioso secondo piatto che può essere servito sia durante un quotidiano pasto in famiglia, un pranzo domenicale sia durante le feste. La cottura

Dettagli

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto

Dettagli

Raw Food e Cucina Vegana. Un Menù Crudista Completo

Raw Food e Cucina Vegana. Un Menù Crudista Completo Raw Food e Cucina Vegana Un Menù Crudista Completo INDICE Antipasto: Tacos di Indivia 9 Il Dolce: Raw Fudge Cake Pistacchi e Lamponi 5 Il Primo: Noodles Pad Thai Raw Da Bere Estratto Rigenerante Il Secondo:

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche parziale, è assolutamente vietata All rights reserved 1 Indice

Dettagli