RELAZIONE DI RESTAURO DEI LAVORI DI QUATTRO SALE DEL PALAZZO CLEMENTINO IN CAMPIDOGLIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE DI RESTAURO DEI LAVORI DI QUATTRO SALE DEL PALAZZO CLEMENTINO IN CAMPIDOGLIO"

Transcript

1 RELAZIONE DI RESTAURO DEI LAVORI DI QUATTRO SALE DEL PALAZZO CLEMENTINO IN CAMPIDOGLIO SALA 1 Soffitto ligneo - Stato di conservazione Il soffitto a cassettoni era ricoperto da numerosi strati di pitture a calce e a cementite, di colore bianco. Le stratificazioni si presentavano sollevate in più punti, in parte distaccate. La struttura lignea aveva subito un consistente intervento strutturale, presumibilmente alla fine dell Ottocento che comportò la rimozione delle coperture delle assi principali; l inserimento di due putrelle di ferro a doppia T a fianco di ogni trave; la realizzazione di una più ampia copertura con la costruzione di nuove travi e la creazione di una zona di collegamento tra il soffitto e le pareti (che copriva la fascia con i volti maschili). Nel corso della ristrutturazione, furono ripresi i motivi decorativi delle formelle e dei travicelli originali, anche se con visibili differenze sia nella scelta dei colori, sia nella maggiore stilizzazione dei motivi. Nei cassettoni, l intervento comportò la stesura di un fondo rosso che sostituì il precedente di colore giallo brillante e la forma originaria della rosetta, nera con campiture crema, venne stilizzata fino a divenire quasi un piccolo cerchio di colore beige; i travicelli, originariamente caratterizzati da un fondo crema con decorazione a stampini geometrici, vennero dipinti di rosso con un nuovo motivo ad onda di colore beige. Durante tale intervento, le travi furono decorate con motivi geometrici dipinti con colori della stessa gamma cromatica prescelta per il cassettonato e per i travicelli. Non ci sono elementi certi che assicurino l aspetto originario della copertura delle travi principali e delle zone di collegamento tra il soffitto e le pareti; tuttavia, è verosimile che la forma fosse analoga a quella delle coperture delle travi visibili ancora oggi nella sala 2. Le porzioni originali dell apparato pittorico del soffitto, molto limitate, mostravano chiaramente i traumi subiti in seguito agli interventi descritti. Il precario stato di conservazione era, inoltre, aggravato dalla totale mancanza di uno strato preparatorio tra il colore e il supporto sottostante. Le decorazioni risalenti alla fine dell Ottocento, più ampie e relativamente meglio conservate delle precedenti, mostrano anch esse di aver notevolmente sofferto per le incaute sovrapposizioni successive.

2 La struttura lignea versava in condizioni precarie, non solo per la presenza di fratture e cedimenti strutturali localizzati, ma anche a causa di un attacco di insetti xilofagi diffuso su tutta la superficie. Soffitto ligneo - Interventi di restauro Gli strati di pellicola pittorica che presentavano particolari problemi di decoesione sono stati consolidati con interventi localizzati, utilizzando una resina acrilica in bassa percentuale. Dopo aver condotto dei saggi preliminari, si è proceduto alla pulitura delle superfici lignee, allo scopo di rimuovere tutti gli strati incoerenti di pittura a calce e a cementite applicati nel corso di antichi interventi di manutenzione. L operazione è stata eseguita con mezzi meccanici, lavorando prevalentemente con il bisturi. In seguito alla revisione del supporto ligneo, è stata attuata un opportuna disinfestazione con Permetar in petrolio. Nelle zone in cui la materia lignea risultava particolarmente impoverita da attacchi di insetti xilofagi, il supporto è stato consolidato mediante impregnazione con una resina acrilica, (Paraloid B 72) con passaggi ripetuti a diverse concentrazioni (3-7 % in diluente nitro), in modo tale da consentire un'omogenea penetrazione del prodotto. Nelle zone in cui erano presenti fenditure e/o spaccature, il legno è stato risanato con il tradizionale sistema a "cuneo", mediante la creazione di un solco a forma di "V" profondo tre quarti dello spessore del supporto, nel quale sono stati inseriti e poi incollati i tasselli lignei di pioppo stagionato, posti nel senso delle fibre del supporto. Le vecchie stuccature, non idonee dal punto di vista funzionale ed estetico, sono state rimosse e rifatte con un impasto di gesso fine da doratori e colla animale. La reintegrazione pittorica è stata eseguita con colori ad acquarello e a tempera abbassati di tono rispetto all originale. Decorazioni parietali - stato di conservazione Prima di iniziare l attuale intervento di restauro, nella sala erano visibili due frammenti di decorazione parietale inquadrati entro bacchette di legno, fortuitamente rinvenuti durante lavori di manutenzione avvenuti negli anni 60. In tale circostanza, non furono condotti ulteriori saggi, probabilmente a causa del cattivo stato di conservazione in cui versava il resto della decorazione. Considerata l importanza della scoperta, si decise di salvaguardare i lacerti incorniciandoli con bacchette lignee mentre, per una maggiore funzionalità dei locali adibiti ad ufficio, il resto delle pareti fu interamente ricoperto da strati di pitture a calce e a cementite di vari colori.

3 La presenza di carte da parato moderne alternata a strati pittorici è databile agli anni immediatamente successivi ai primi del Novecento quando, per praticità, si decise di ricoprire lo stato pittorico sottostante con un rivestimento. La decorazione a tempera precedente, caratterizzata nelle parti centrali da partiture geometriche rosa e stampini floreali, aveva lo scopo di imitare la trama di un tessuto ed era stata realizzata, probabilmente, in occasione del consistente intervento che interessò il soffitto alla fine dell Ottocento. E verosimile che, dopo aver tentato di recuperare le pitture più antiche già all epoca piuttosto compromesse e lacunose, si decise di ricoprire la decorazione. L ipotesi è avvalorata dal fatto che tale strato non era presente nelle zone di collegamento fra il soffitto e le pareti, oggetto dell intervento ottocentesco. Sotto le pitture originali sono stati rinvenuti piccoli lacerti di vecchie carte da parati dipinte a mano, probabilmente risalenti al Settecento. La decorazione originale, recuperata grazie al restauro, era caratterizzata da un impianto prospettico con colonne, cornicioni e partiture geometriche che incorniciavano dipinti di grandi dimensioni, con soggetto sacro, ed altri più piccoli sopra le porte, di tipo paesaggistico. Tale struttura architettonica venne realizzata con colori dalla tonalità grigio - verde su fondo chiaro. Nella fascia in alto, lungo tutto il perimetro della sala, si alternavano volti maschili giovanili e scansioni geometriche. Lo stato di conservazione dei dipinti originali non destava particolari preoccupazioni poiché, anche se gravemente mutili, mantenevano un discreto stato di coesione ed adesione al supporto. L operazione più impegnativa del recupero è stata la rimozione degli strati pittorici incongrui, molto simili per materia e coesione a quelli originari; sia la pittura rosa, sia quella più antica erano composte da una mescolanza di pittura a calce e a tempera, condizione che impediva l uso dell acqua e che rendeva assai laborioso qualsiasi intervento di tipo meccanico. Decorazioni parietali - interventi di restauro La prima operazione è stata quella del recupero delle decorazioni originali, avvenuta in due fasi successive. In seguito ai saggi di pulitura, eseguiti meccanicamente a bisturi, è stata messa in luce la presenza di una vasta decorazione sui toni del rosa, sotto la quale traspariva la decorazione originaria. Appurata l importanza di tale scoperta, si è deciso di allargare il tassello di prova, in modo tale da rimuovere tutti gli strati sovrapposti che impedivano la lettura del motivo sottostante e l andamento complessivo del disegno.

4 Prima di procedere definitivamente alla riscoperta dell intero apparato decorativo originario, sono stati documentati fotograficamente gli strati pittorici risalenti all intervento ottocentesco, in modo da non perdere dati fondamentali per la ricostruzione storica dell ambiente. Data l estrema fragilità della pellicola pittorica, la pulitura è stata una delle operazioni più delicate ed è stata condotta prevalentemente con mezzi meccanici quali bisturi, gomme pane e spazzolini di setola morbide. Ultimata questa fase, nelle zone che presentavano gravi problemi di adesione fra gli strati di malta sono state eseguite infiltrazioni di resine acriliche diluite al 50% in acqua, praticando dei piccoli fori successivamente stuccati e, ove possibile, sfruttando le fenditure esistenti. Per i distacchi più profondi è stata impiegata una malta idraulica desalinizzata nelle proporzioni d'uso. Per i distacchi più profondi è stata utilizzata una malta idraulica desalinizzata (prodotto PLMA) nelle proporzioni d'uso. Per le stuccature delle lacune di profondità è stata impiegata una malta composta da sabbia e grassello di calce in proporzione 3:1, mentre per le microstuccature di superficie, al fine di ricostruire una superficie levigata come l'originale, è stata utilizzata una malta composta da polvere di marmo, sabbia e grassello di calce sempre in proporzione 3:1. Nelle ampie porzioni dove erano presenti lacune dell intonaco si è deciso in accordo con la D.L. di realizzare un intonaco arriccio. La reintegrazione pittorica delle parti originali è stata realizzata con acquerelli Windsor & Newton, abbassando di tono il colore dell'intonachino nelle cadute di colore, e ricostruendo a tratteggio le zone stuccate reintegrabili. SALA 2 Soffitto ligneo - Stato di conservazione Il soffitto a cassettoni era ricoperto da numerosi strati di pitture a calce e a cementite, di colore bianco. Le stratificazioni erano sollevate in più punti e, nei casi più gravi, distaccate. Lo stato di conservazione della materia lignea era buono, non mostrando segni di modificazioni sostanziali. La decorazione originale quasi totalmente perduta era caratterizzata, nei cassettoni, da fiori a rosetta di colore giallo brillante su fondo crema giallo e, nei travetti, da decorazioni a stampini con motivi geometrici neri su fondo crema. Le travi principali presentavano lo stesso tipo di decorazione delle pareti, ed erano caratterizzate da un precario stato di conservazione a causa della mancanza di uno strato preparatorio tra il supporto ligneo e la pittura.

5 La struttura presentava fratture diffuse, cedimenti strutturali localizzati e segni evidenti di un attacco di insetti xilofagi su tutta la superficie. Soffitto ligneo - Interventi di restauro Il restauro ha avuto inizio con il preconsolidamento della pellicola pittorica mediante imbibizione a pennello con resine acriliche (Primal - Acrilmat) opportunamente diluite. Dopo aver eseguito gli opportuni saggi preliminari, si è proceduto alla pulitura meccanica (bisturi), per rimuovere gli strati di pittura applicati durante antichi interventi di manutenzione. Data la presenza diffusa di fori di uscita di insetti xilofagi, si è ritenuto opportuno procedere con la disinfestazione a base di Permetar in petrolio. Le porzioni lignee maggiormente compromesse, sono state consolidate mediante impregnazione con una resina acrilica (Paraloid B 72), con passaggi ripetuti a diverse concentrazioni (3-7 % in diluente nitro) in modo da consentire un'omogenea penetrazione del prodotto. Dove erano presenti fenditure e/o spaccature, è stato eseguito il risanamento ligneo per mezzo del tradizionale sistema a "cuneo", che prevede la creazione di un solco a forma di "V" profondo tre quarti dello spessore del supporto, con conseguente inserimento e incollaggio di tasselli lignei di pioppo stagionato, posti nel senso delle fibre del supporto. La reintegrazione della pellicola pittorica, preceduta dal rifacimento di nuove stuccature (con gesso fine da doratori e colla animale) e dalla rimozione di quelle vecchie non idonee, è stata eseguita con colori ad acquarello e a tempera abbassati di tono rispetto all originale. SALA 3 Soffitto ligneo- Stato di conservazione Il soffitto era ricoperto da numerosi strati di pitture a calce e a cementite, di colore bianco. Lo stato di conservazione del supporto ligneo era buono, mentre lo strato pittorico non era perfettamente adeso alla superficie e mostrava sollevamenti e distacchi. La decorazione originale, nei cassettoni, era caratterizzata da fiori a rosetta crema e fondo azzurro carta da zucchero e, nei travetti, da motivi geometrici neri su fondo crema realizzati con l uso di stampini. Questo soffitto, pur mostrando caratteristiche comuni con i cassettonati delle altre stanze, si distingueva per la maggiore preziosità e ricercatezza della decorazione caratterizzata da intagli e rifiniture dorate.

6 La struttura lignea presentava segni evidenti di cedimenti strutturali (fratture). Su tutta la superficie erano visibili i fori indici di attacchi di insetti xilofagi. Soffitto ligneo - Interventi di restauro La prima fase è stata quella del consolidamento localizzato della pellicola pittorica mediante imbibizione a pennello di resina acrilica. In seguito ai saggi preliminari, si è proceduto alla pulitura meccanica della superficie pittorica per rimuovere gli strati incoerenti sovramessi alla decorazione originaria. La disinfestazione del supporto ligneo è stata eseguita con Permetar in petrolio. Per il consolidamento, è stata impiegata una resina acrilica (Paraloid B 72) applicata a pennello mediante passaggi ripetuti a diverse concentrazioni, in modo da consentire l'omogenea penetrazione del prodotto. Nelle porzioni attraversate da fenditure e/o spaccature, il legno è stato risanato mediante il sistema a "cuneo" che prevede la creazione di un solco a forma nel quale vengono inseriti i tasselli di pioppo stagionato. Revisionate le stuccature presenti, si è ritenuto opportuno rimuovere quelle non più idonee, sia dal punto di visto funzionale, sia estetico. Le nuove stuccature sono state eseguite impiegando gesso fine da doratori e colla animale. Dopo aver rasato tutta la superficie, si è proceduto alla reintegrazione pittorica con colori ad acquerello e a tempera abbassati di tono rispetto all originale. SALA 4 Soffitto ligneo- Stato di conservazione Il soffitto a cassettoni era ricoperto da uno smalto marrone che imitava una tonalità di legno molto scuro tenacemente adeso agli strati sottostanti. La struttura lignea non mostrava di aver subito modificazioni sostanziali, mentre l apparato decorativo originario, caratterizzato da fiori a rosetta di colore bruno, appariva fortemente compromesso. Su un trave sono state rinvenute tracce di colore blu. La decorazione a perline dorata non è da ritenersi originale ma, probabilmente, frutto del riadattamento di alcuni frammenti di intagli provenienti da un altra sala (n. 3?). La materia lignea, anche se impoverita dai drastici trattamenti subiti, non mostrava tuttavia segni di significativi cedimenti strutturali.

7 Soffitto ligneo - Interventi di restauro Il restauro del soffitto ha avuto inizio con il preconsolidamento della pellicola pittorica mediante imbibizione a pennello con resine acriliche (Primal - Acrilmat) opportunamente diluite. Prima di procedere alla pulitura di tutta la superficie, sono stati aperti dei piccoli tasselli in modo tale da scegliere il trattamento più idoneo. Appurata la validità e l efficacia della rimozione meccanica mediante bisturi, sono stati asportati gli strati di pittura a calce e a cementite risalenti ad interventi di manutenzione precedenti. In seguito alla revisione del supporto, si è proceduto alla disinfestazione con Permetar in petrolio. Il consolidamento, necessario per restituire solidità alle porzioni lignee particolarmente fragili, è stato eseguito mediante impregnazione a pennello con Paraloid B 72, steso con passaggi ripetuti a diverse concentrazioni (3-7 % in diluente nitro). Anche in questo caso, come nei soffitti precedentemente trattati, per risanare le fenditure e/o spaccature, è stato impiegato il tradizionale sistema a "cuneo. (vedi sopra). La reintegrazione pittorica delle parti originali è stata realizzata con acquerelli, abbassando di tono il colore nelle cadute e ricostruendo a tratteggio le zone stuccate reintegrabili. Decorazioni parietali- stato di conservazione Le pareti risultavano notevolmente compromesse dalla sovrapposizione di numerosi strati di carta da parati e tinteggiature succedutisi nel corso degli anni. Gli intonaci mostravano di essere stati applicati in epoche successive, nel corso di interventi differenti. Nella parete limitrofa al vano ascensore era presente una cornice di porta in travertino tamponata. Lo stato di conservazione degli intonaci era piuttosto scadente, con evidenti segni di distacco tra i vari strati. Decorazioni parietali - interventi di restauro Come prima operazione sono state rimosse le carte da parati che, dopo essere state inumidite, sono state asportate con il bisturi. In seguito a questa operazione, sono stati recuperati dei frammenti di decorazione originale, che pur non essendo troppo ampi, consentivano di ricostruire l intero apparato pittorico. Dopo aver rimosso le scatole elettriche non più funzionanti, si è proceduto con il consolidamento degli strati d intonaco distaccati con infiltrazioni di malta idraulica desalinizzata e con resina acrilica. La stuccatura delle mancanze più profonde è stata eseguita con calce idraulica desalinizzata e pozzolana in proporzione 3:1, mentre per livellare le

8 disomogeneità più superficiali si è utilizzata una malta composta da calce idraulica desalinizzata e polvere di marmo. Per accompagnare le differenti superfici, senza alterarne la loro eterogeneità si è scelto di non rasare l intera superficie, ma di trattarla con un prodotto consolidante applicato a pennello contenente della polvere di marmo. In seguito, sono state stese a pennello due mani di pittura di fondo realizzata aggiungendo cariche e pigmenti selezionati. Le porzioni originali di decorazioni sono state reintegrate pittoricamente con colori ad acquarello, mentre per la realizzazione della fascia decorata mancante, ricostruita sulla base di quella originaria, sono stati utilizzati colori a base di silicato di potassio. Le porzioni restanti delle pareti sono state invece trattate a straccio con velature successive. Mostre lignee e relative porte Sulle porte lignee, smontate in precedenza senza una sufficiente documentazione, si è intervenuti ricostruendo in primo luogo l esatta corrispondenza tra le mostre e le relative porte. Tale ricostruzione si è basata sulla corrispondenza delle decorazioni originali, poste sotto i vari strati di ridipinture, e sul confronto tra le mostre e le ante delle porte. Il restauro è stato preceduto da un attenta disinfestazione, allo scopo di eliminare definitivamente la presenza di insetti xilofagi. In alcune porzioni particolarmente degradate, la materia lignea è stata consolidata con infiltrazioni di resine acriliche diluite al 50% in acqua, praticando dei piccoli fori successivamente stuccati. La pulitura ha richiesto molto impegno, poiché la superficie originaria era nascosta da molteplici strati di pittura, in alcuni casi più tenaci della pellicola pittorica originale. Per questo, è stato necessario procedere per gradi. In molti casi la rimozione degli strati incoerenti è stata eseguita meccanicamente a bisturi, facendo attenzione a non arrecare danno alla pellicola pittorica originale. Le stuccature, eseguite con colla coniglio e gesso di Bologna, sono state successivamente rasate e reintegrate con colori ad acquerello e a tempera accordati cromaticamente alla superficie circostante. In alcuni casi, ad esempio in corrispondenza delle porte antincendio, sono state ricollocate solo le mostre; in altri vani, ove possibile, sono state rimontate, sia le mostre sia le porte. In seguito alla revisione meccanica delle serrature, sono state sostitute le maniglie incongrue alle porte, sia per tipologia, sia per stile, con pomelli antichizzati e piccoli anelli.

9 Le cerniere, invece, sono state interamente sostituite poiché non più inidonee a svolgere la loro funzione. Cinque mostre e quattro ante delle porte sono state trasportate al piano superiore e sono state adattate ai vani presenti, che risultavano modificati a seguito dei contemporanei lavori di restauro edile del Palazzo. Per eseguire l adattamento delle mostre alla nuova collocazione e ricostruire il collegamento tra le stesse e tra le porte e i vani, sono stati inseriti dei raccordi lignei, che sono stati in seguito preparati e tinteggiati per integrarsi cromaticamente. L operazione conclusiva è stata infine quella di ancorare le mostre alla muratura.. Per le due porte con decorazioni dorate e puttini sono state eseguite le seguenti operazioni: revisione e consolidamento della materia lignea mediante infiltrazioni localizzate di resina acrilica; trattamento contro gli attacchi di insetti xilofagi con idoneo prodotto biocida; pulitura della superficie pittorica per rimuovere i depositi grassi e le vernici ossidate ; stuccatura delle lacune più profonde con mestica formata da limatura di legno e resina acrilica e di superficie con colla animale e gesso fine da doratori; reintegrazione pittorica con colori ad acquarello e a vernice per il restauro per la ripresentazione estetica.

Università degli Studi di Palermo CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR/02)

Università degli Studi di Palermo CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR/02) Università degli Studi di Palermo CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR/02) In Convenzione con l ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL'IDENTITA SICILIANA

Dettagli

CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia. Relazione tecnica

CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia. Relazione tecnica CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia Relazione tecnica Elementi lapidei dell altare L'intervento eseguito é consistito in una prima pulitura delle superfici dell'altare rimuovendo le impurità

Dettagli

ENRICO COLOSIMO RESTAURATORE ARCHITETTONICO CONSULENTE RELAZIONE TECNICA SULL INTERVENTO DI RIMOZIONE DELL INTONACO NON ORIGINALE

ENRICO COLOSIMO RESTAURATORE ARCHITETTONICO CONSULENTE RELAZIONE TECNICA SULL INTERVENTO DI RIMOZIONE DELL INTONACO NON ORIGINALE ENRICO COLOSIMO RESTAURATORE ARCHITETTONICO CONSULENTE RELAZIONE TECNICA SULL INTERVENTO DI RIMOZIONE DELL INTONACO NON ORIGINALE PRESENTE ALLE PARETI DECORATE DELLA CAPPELLA GENTILIZIA DI VILLA SIMONETTA.

Dettagli

RESTAURO CONSERVATIVO ELEMENTI LAPIDEI E INTONACI

RESTAURO CONSERVATIVO ELEMENTI LAPIDEI E INTONACI CINCOTTO ADRIANO RESTAURO CONSERVATIVO Cannaregio, 1333/c 30121 VENEZIA PALAZZO COLOMBO VENEZIA RESTAURO CONSERVATIVO ELEMENTI LAPIDEI E INTONACI 1 RELAZIONE DI INTERVENTO RESTAURO CONSERVATIVO FACCIATA

Dettagli

Verona 02/11/2007. Chiameremo i due soffitti 1 e 2

Verona 02/11/2007. Chiameremo i due soffitti 1 e 2 Verona 02/11/2007 OGGETTO: RELAZIONE FINALE SUL RESTAURO DI DUE SOFFITTI LIGNEI A CASSETTONI, E DI UN PICCOLO BRANO AFFRESCATO A GROTTESCHE, IN UN APPARTAMENTO IN VIA C.CATTANEO 4 A VERONA Chiameremo i

Dettagli

PROGETTO A4 n. 170/2012 ESECUTIVO. Interventi di ripristino e miglioramento strutturale-sismico del Teatro Comunale

PROGETTO A4 n. 170/2012 ESECUTIVO. Interventi di ripristino e miglioramento strutturale-sismico del Teatro Comunale PROGETTO A4 n. 170/2012 ESECUTIVO Interventi di ripristino e miglioramento strutturale-sismico del Teatro Comunale RELAZIONE CON SCHEDE TECNICHE PER IL RESTAURO DI SUPERFICI DECORATE DI BENI ARCHITETTONICI

Dettagli

di Valentina Muzii DOCUMENTAZIONE di RESTAURO Committenza : Pinacoteca Civica Teramo Direttrice Dott.ssa Paola Di Felice

di Valentina Muzii DOCUMENTAZIONE di RESTAURO Committenza : Pinacoteca Civica Teramo Direttrice Dott.ssa Paola Di Felice Studio di Restauro di Valentina Muzii Dipinti su tela e tavola, pitture murali, cornici, dorature, ceramica, materiale cartaceo, opere in metallo, oggetti lapidei e lignei policromi. Via Cona, 94-64100

Dettagli

BIELLA Chiesa di San Filippo Giuseppe Mazzola L estasi di San Filippo Neri, 1797, olio su tela cm 420 x 330 circa RELAZIONE DI RESTAURO

BIELLA Chiesa di San Filippo Giuseppe Mazzola L estasi di San Filippo Neri, 1797, olio su tela cm 420 x 330 circa RELAZIONE DI RESTAURO BIELLA Chiesa di San Filippo Giuseppe Mazzola L estasi di San Filippo Neri, 1797, olio su tela cm 420 x 330 circa RELAZIONE DI RESTAURO L intervento di restauro sul grande dipinto è stato condotto in loco,

Dettagli

IMMAGINI DEL RESTAURO DELL ALTARE LIGNEO MONUMENTALE XVIII sec. DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI STILO

IMMAGINI DEL RESTAURO DELL ALTARE LIGNEO MONUMENTALE XVIII sec. DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI STILO IMMAGINI DEL RESTAURO DELL ALTARE LIGNEO MONUMENTALE XVIII sec. DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI STILO Stemma Francescano dell Altare di San Francesco INTERVENTO CONSERVATIVO SULLA PARTE SINISTRA DEL BASAMENTO

Dettagli

Industria Produzione porte e serramenti in legno lamellare e massello

Industria Produzione porte e serramenti in legno lamellare e massello Industria Produzione porte e serramenti in legno lamellare e massello MANUTENZIONE E CURA DEGLI INFISSI Consigli per il trattamento conservativo degli infissi MEDEA Premessa: Tutti gli infissi esterni,

Dettagli

BASILICA DI SANT APOLLINARE

BASILICA DI SANT APOLLINARE BASILICA DI SANT APOLLINARE Progetto di restauro conservativo del dipinto a olio su tela raffigurante San Giovanni Nepomuceno dinanzi alla Vergine con Bambino e angeli Relazione tecnica sullo stato di

Dettagli

OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NELL EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA LUSERNA DI RORA 14 SEDE DELLA SCUOLA ELEMENTARE BATTISTI CIRCOSCRIZIONE 3.

OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NELL EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA LUSERNA DI RORA 14 SEDE DELLA SCUOLA ELEMENTARE BATTISTI CIRCOSCRIZIONE 3. VICE DIREZIONE GENERALE SERVIZI TECNICI SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA MANUTENZIONE OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NELL EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA LUSERNA DI RORA 14 SEDE DELLA SCUOLA ELEMENTARE BATTISTI

Dettagli

Relazione finale di Restauro

Relazione finale di Restauro Relazione finale di Restauro Lavori di restauro dei soffitti decorati Palazzo Pace Via Schioppettieri, n 11 Palermo Direttore Lavori Restauratori Anna Badagliacca Maria Teresa Caruso Daniela D Angelo Giorgia

Dettagli

CASA GIORGI, poi GUACCIMANNI (1492-98) VIA ARMANDO DIAZ, RAVENNA

CASA GIORGI, poi GUACCIMANNI (1492-98) VIA ARMANDO DIAZ, RAVENNA CASA GIORGI, poi GUACCIMANNI (1492-98) VIA ARMANDO DIAZ, RAVENNA restauro degli affreschi delle decorazioni a tempera di soffitti e pareti degli elementi in cotto e materiale lapideo RELAZIONE TECNICA

Dettagli

Saggi di indagine stratigrafica eseguiti sulle facciate del fabbricato sito in Via Villafalletto n 6-14 Saluzzo (Cuneo)

Saggi di indagine stratigrafica eseguiti sulle facciate del fabbricato sito in Via Villafalletto n 6-14 Saluzzo (Cuneo) Chiara Bettinzoli Conservazione e restauro opere d arte Via Mons. Romero n 5-10022 Carmagnola ( To ) P.I. 08461530019 - Tel. 338/ 6811593 Saggi di indagine stratigrafica eseguiti sulle facciate del fabbricato

Dettagli

L IMMACOLATA Chiesa Conventuale di San Giovanni Battista Pesaro

L IMMACOLATA Chiesa Conventuale di San Giovanni Battista Pesaro LETIZIA BRUSCOLI VIA CANALE,30 ABITAZIONE VIA FAZI,3 LABORATORIO 61121 PESARO C.F. BRS LTZ 60P43G479V P.I.02492140419 CELL. 3497204135 - TEL. ABIT. 0721/24693 Pesaro 14/01/14 L IMMACOLATA Chiesa Conventuale

Dettagli

Descrizione, tecnica di esecuzione ed intervento di restauro Mariarita Morfino Restauratrice

Descrizione, tecnica di esecuzione ed intervento di restauro Mariarita Morfino Restauratrice Descrizione, tecnica di esecuzione ed intervento di restauro Mariarita Morfino Restauratrice Il primo gruppo della processione dei Misteri, la Separazione, è formato dalla figura di Gesù, al centro, leggermente

Dettagli

Progetto di pulitura dai graffiti

Progetto di pulitura dai graffiti Chiostro dell Abbazia di San Mercuriale Progetto di pulitura dai graffiti Luogo: Forlì Data: 24 febbraio 2009 Esecuzione progetto: LEONARDO S.R.L. Chiostro dell Abbazia di San Mercuriale, Forlì. Progetto

Dettagli

Allegati alle NTA. A - Allegati sulla qualità architettonica

Allegati alle NTA. A - Allegati sulla qualità architettonica Allegati alle NTA A - Allegati sulla qualità architettonica AGGIORNAMENTI: Variante n. 232 approvata con atto di C.C. n. 10 del 24.03.2015 A3 - Disciplinare tecnico per la conservazione e il recupero

Dettagli

LARES Diagnostica e conservazione di opere d arte

LARES Diagnostica e conservazione di opere d arte Palazzo Ducale Caminetti Lapidei Caminetto della sala degli Scarlatti Il caminetto che orna la Sala degli Scarlatti al primo piano di Palazzo Ducale, oggetto della proposta d intervento di restauro conservativo,

Dettagli

PROCEDIMENTO RESTAURO CONSERVATIVO DEL DIPINTO AD OLIO CON CORNICE ANALISI:

PROCEDIMENTO RESTAURO CONSERVATIVO DEL DIPINTO AD OLIO CON CORNICE ANALISI: PROCEDIMENTO RESTAURO CONSERVATIVO DEL DIPINTO AD OLIO CON CORNICE ANALISI: L'opera è un dipinto a olio su tela, potrebbe risalire a fine 800 inizio 900, non vi è traccia dell autore. Il dipinto ha subito

Dettagli

Servizi di diagnosi e classificazione su elementi e strutture di legno Servizi di ricerca per l industria del legno

Servizi di diagnosi e classificazione su elementi e strutture di legno Servizi di ricerca per l industria del legno ISPEZIONE DI STRUTTURE LIGNEE ANTICHE - SOLAI Sacrestia del Duomo di Siena Il fabbricato è ubicato a fianco del Duomo. Qui la struttura è coperta e parzialmente nascosta da un rivestimento dipinto. Alle

Dettagli

FABBRICATO IN VIA PADRE GIOVANNI ANTONIO FILIPPINI civ. 119

FABBRICATO IN VIA PADRE GIOVANNI ANTONIO FILIPPINI civ. 119 FABBRICATO IN VIA PADRE GIOVANNI ANTONIO FILIPPINI civ. 119 INQUADRAMENTO ARCHITETTONICO I fabbricati siti in Via Padre Giovanni Antonio Filippini n. 119, fanno parte di un complesso immobiliare costituito

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI RESTAURO DEL VANO 2_21 AL PRIMO PIANO NOBILE

SCHEDA TECNICA DI RESTAURO DEL VANO 2_21 AL PRIMO PIANO NOBILE P IANO T ER R A VANO 2_21 SCHEDA TECNICA DI RESTAURO DEL VANO 2_21 AL PRIMO PIANO NOBILE 2-29 2-27b -4-2-28 2-26 2-18 2-19 2-21 2-25 Ubicazione: Soffitto voltato al primo piano nobile Soggetto: Volta a

Dettagli

Proprietà: Soprintendenza per i beni Ambientali ed Architettonici di Firenze

Proprietà: Soprintendenza per i beni Ambientali ed Architettonici di Firenze Fonte: L' intervento di restauro iè stato eseguito dagli alunni del corso 3 anno del Centro di Formazione Profes Oggetto : arredo di Villa la Petraia in Firenze Data: 2 Ottobre 2000 Località: Villa la

Dettagli

LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SARZANO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRUTTURA

LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SARZANO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRUTTURA Diocesi di Adria-Rovigo LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SARZANO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRUTTURA restauro Committente: PARROCCHIA DI SANTA MARGHERITA V.M. SARZANO,

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE FINALE RESTAURI ESEGUITI PRESSO VILLA POMPEI CARLOTTI ILLASI LOGGIA ESTERNA-AFFRESCHI INTERNO- UN SOFFITTO VANO SCALEAFFRESCHI

OGGETTO: RELAZIONE FINALE RESTAURI ESEGUITI PRESSO VILLA POMPEI CARLOTTI ILLASI LOGGIA ESTERNA-AFFRESCHI INTERNO- UN SOFFITTO VANO SCALEAFFRESCHI OGGETTO: RELAZIONE FINALE RESTAURI ESEGUITI PRESSO VILLA POMPEI CARLOTTI ILLASI LOGGIA ESTERNAAFFRESCHI INTERNO UN SOFFITTO VANO SCALEAFFRESCHI LOGGIA ESTERNA Nel soffitto della loggia esterna sono posti

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura per la chiusura decorativa e sicura dei bordi nei rivestimenti di piastrelle Utilizzo e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per la protezione

Dettagli

MANUTENZIONE E CURA DEI SERRAMENTI: Consigli per il trattamento conservativo delle finestre Albertini

MANUTENZIONE E CURA DEI SERRAMENTI: Consigli per il trattamento conservativo delle finestre Albertini MANUTENZIONE E CURA DEI SERRAMENTI: Consigli per il trattamento conservativo delle finestre Albertini Le vostre finestre e portefinestre in legno Albertini sono state verniciate con: Una mano di impregnante

Dettagli

RELAZIONE STORICO ARTISTICA

RELAZIONE STORICO ARTISTICA Cagliari, chiesa di San Mauro, Restauro cinque sculture lignee raffiguranti gli arcangeli Raffaele, Geudiele, Sealtiele, Uriele e Barachiele (XVIII secolo) RELAZIONE STORICO ARTISTICA Le opere sono conservate

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per

Dettagli

www.castrichinirestauri.com

www.castrichinirestauri.com La scoperta di questo grande affresco, circa 32 mq., è avvenuta agli inizi degli anni 70 del secolo scorso e si è rivelata particolarmente rilevante per la storia dell arte italiana perché è la prima rappresentazione

Dettagli

nuova facilità si amalgama trasparire il colore professionale trasferito soltanto il colore ambienti già finiti ruvide artigianalmente

nuova facilità si amalgama trasparire il colore professionale trasferito soltanto il colore ambienti già finiti ruvide artigianalmente d e c o r a z i o n i a r t i s t i c h e A R T I G I A N A L I rappresenta un sorprendente modo di decorare, che a differenza dei soliti bordi decorativi in carta o adesivi, si amalgama perfettamente

Dettagli

LA COSTRUZIONE DELLA CATTEDRALE

LA COSTRUZIONE DELLA CATTEDRALE LA COSTRUZIONE DELLA CATTEDRALE I blocchi di pietra calcarea destinati alla costruzione degli archi,venivano tagliati con precisione e uniti con la malta (calce,sabbia,acqua). Una volta che gli archi si

Dettagli

BOLOGNA, SCALONE DI PALAZZO GIOVAGNONI Corridoio d Ingresso al pt, Scala, Atrio Ingresso al pn

BOLOGNA, SCALONE DI PALAZZO GIOVAGNONI Corridoio d Ingresso al pt, Scala, Atrio Ingresso al pn BOLOGNA, SCALONE DI PALAZZO GIOVAGNONI Corridoio d Ingresso al pt, Scala, Atrio Ingresso al pn INTERVENTO SPECIALISTICO di ICS -Indagine Critico-stratigrafica- e PROGETTAZIONE del RESTAURO delle SUPERFICI

Dettagli

DURGA. SCHEDE APPLICATIVE pittura superfici murali IL FUTURO È ADESSO. Pitture murali

DURGA. SCHEDE APPLICATIVE pittura superfici murali IL FUTURO È ADESSO. Pitture murali DURGA IL FUTURO È ADESSO Colori e vernici naturali. Esenti da prodotti artificiali e materie prime di origine petrolchimica. Pitture murali SCHEDE APPLICATIVE pittura superfici murali AGGIORNAMENTO NOVEMBRE

Dettagli

Alessandro Becattini

Alessandro Becattini IL RESTAURO DELLA VETRATA Alessandro Becattini La vetrata raffigura quattro santi e quattro imperatori a coppia: Silvestro e Costantino, Traiano e Gregorio, Girolamo e Teodosio, Graziano e Ambrogio, questi

Dettagli

Chiesa Parrocchiale Verderio Superiore. Progetto di restauro per le opere lignee della sacrestia

Chiesa Parrocchiale Verderio Superiore. Progetto di restauro per le opere lignee della sacrestia RestauroArte snc Monza 20052, via Frisi 10, tel. e fax 039 382027 S.Vittore Olona 20028, via T. Grossi 6, tel 0331 517834 Chiesa Parrocchiale Verderio Superiore Progetto di restauro per le opere lignee

Dettagli

ITINERARIO DI FEDE, STORIA, ARTE E CULTURA INTERVENTI DI RESTAURO COMUNE DI SOLEMINIS

ITINERARIO DI FEDE, STORIA, ARTE E CULTURA INTERVENTI DI RESTAURO COMUNE DI SOLEMINIS 1 COMUNE DI SOLEMINIS INTERVENTI DI RESTAURO COMUNE DI SOLEMINIS 2 COMUNE DI SOLEMINIS ARREDI CASA CORDA-SPADA CONFRATERNITA DI SANTUJACU INTERVENTO DI RESTAURO. 29.000,00 3 COMUNE DI SOLEMINIS 4 COMUNE

Dettagli

Chiesa San Michele Arcangelo di Lardaro. Opere interne di restauro conservativo

Chiesa San Michele Arcangelo di Lardaro. Opere interne di restauro conservativo Chiesa San Michele Arcangelo di Lardaro Opere interne di restauro conservativo Il rilievo Analisi del degrado Gli interventi Il pavimento del presbiterio in quadrelle di marmo bianco botticino e pietra

Dettagli

Sommario FACCIATA... 2

Sommario FACCIATA... 2 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA Sommario FACCIATA...2 DIPINTIASECCO......3 AFFRESCHI......3 SAGGISTRATIGRAFICI......3 DESCIALBO......3 PULITURA......4 STUCCATURE......4

Dettagli

FACCIATE PALAZZO UFFICI FINANZIARI C.SO VINZAGLIO 8, TORINO

FACCIATE PALAZZO UFFICI FINANZIARI C.SO VINZAGLIO 8, TORINO FACCIATE PALAZZO UFFICI FINANZIARI C.SO VINZAGLIO 8, TORINO INDICAZIONI STORICHE: Nel 1706 Torino fronteggiò con successo un prolungato assedio da parte delle truppe francesi. Luogo simbolo della resistenza

Dettagli

Il consolidamento delle murature a faccia vista

Il consolidamento delle murature a faccia vista Il consolidamento delle murature a faccia vista Arch. Gianluigi Palmieri Presidente EDIL-CAM Introduzione Le murature con i paramenti esterni non protetti da intonaci rappresentano un importante percentuale

Dettagli

COMUNE DI ARESE via Roma, 2 20020 Arese (MI) Tel. 02.935271 Fax 02.93580465 MANUTENZIONE EDILE TRIENNALE DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE

COMUNE DI ARESE via Roma, 2 20020 Arese (MI) Tel. 02.935271 Fax 02.93580465 MANUTENZIONE EDILE TRIENNALE DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE COMUNE DI ARESE via Roma, 2 20020 Arese (MI) Tel. 02.935271 Fax 02.93580465 MANUTENZIONE EDILE TRIENNALE DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA COMUNALE ELENCO PREZZI DOCUMENTO IV Progettazione Arch. Marco Cuzzola

Dettagli

Il braccio reliquiario di San Gandolfo

Il braccio reliquiario di San Gandolfo Il braccio reliquiario di San Gandolfo Polizzi Generosa Intervento di restauro a cura dello studio di restauro Adolfo Franchi Via di Tor di Nona 60 00186 Roma Direzione tecnica Claudio Franchi Relazione

Dettagli

COMUNE DI CINTE TESINO Provincia di Trento

COMUNE DI CINTE TESINO Provincia di Trento COMUNE DI CINTE TESINO Provincia di Trento REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER GLI INTERVENTI DI RESTAURO E DI RISANAMENTO CONSERVATIVO DELLE FACCIATE DEI FABBRICATI COMPRESI NEL CENTRO ABITATO

Dettagli

SCHEDA RESTAURO 01 PARAMENTO LAPIDEO IN CONDIZIONI CONSERVATIVE CATTIVE

SCHEDA RESTAURO 01 PARAMENTO LAPIDEO IN CONDIZIONI CONSERVATIVE CATTIVE PARAMENTO LAPIDEO IN CONDIZIONI CONSERVATIVE CATTIVE 01 Materiale: marmo bianco di Carrara e pietra di Bellona (calcare bianco compatto proveniente dalle cave di Santo Iorio presso Capua denominato impropriamente

Dettagli

E8. Il rilievo materico e del degrado

E8. Il rilievo materico e del degrado Università degli Studi di Bergamo Corso di Laurea in ingegneria Edile A.A. 2014/2015 E8. Il rilievo materico e del degrado Corso Integrato di CONOSCENZA DEL COSRUITO STORICO Modulo di FONDAMENTI DI RESTAURO

Dettagli

Copertura atrio piccolo prima dell intervento Intervento completato

Copertura atrio piccolo prima dell intervento Intervento completato Gli INTERVENTI DEL GPP (importo complessivo Euro 199.530,57 IVA compresa) hanno messo in atto una manutenzione straordinaria che ha interessato principalmente le coperture in calcestruzzo armato della

Dettagli

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle

Dettagli

PIANO DEL COLORE (compilazione obbligatoria per interventi nel centro storico) A - Documentazione da allegare

PIANO DEL COLORE (compilazione obbligatoria per interventi nel centro storico) A - Documentazione da allegare COMUNE DI SAN GIOVANNI LIPIONI PIANO DEL COLORE (compilazione obbligatoria per interventi nel centro storico) allegati A Scheda da allegare alla richiesta di Permesso di costruire SCIA o CIL A - Documentazione

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI. Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI. Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio MODULARIO B.C. - 130 MOD. 51 (Teste) MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio Caprarola (VT). Palazzo Farnese. Lavori di Restauro

Dettagli

PROGETTO PAIKULI - IRAQ

PROGETTO PAIKULI - IRAQ Dario Federico Marletto PROGETTO PAIKULI - IRAQ RAPPORTO TECNICO SUI LAVORI PER IL CORSO DI FORMAZIONE PRESSO LA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI OSTIA ANTICA Intervento sul mosaico pavimentale del Cortile

Dettagli

Appunti di restauro. Francesco Morante

Appunti di restauro. Francesco Morante Appunti di restauro Francesco Morante Definizioni Nel passato il termine RESTAURO indicava le operazioni necessarie a riportare un opera alle sue condizioni iniziali, se queste erano state compromesse

Dettagli

OMA. 4 Caratteristiche di base, Roma A Roma B 5 Le tonalità 6 Caratteristiche chimiche

OMA. 4 Caratteristiche di base, Roma A Roma B 5 Le tonalità 6 Caratteristiche chimiche OMA Legante a base di calce idraulica naturale per la preparazione di malte per il restauro e consolidamento di intonaci storici 4 Caratteristiche di base, Roma A Roma B 5 Le tonalità 6 Caratteristiche

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

APPLICAZIONE DELLE BUONE PRASSI: PROGETTI DI FATTIBILITÀ

APPLICAZIONE DELLE BUONE PRASSI: PROGETTI DI FATTIBILITÀ APPLICAZIONE DELLE BUONE PRASSI: PROGETTI DI FATTIBILITÀ Il caso di Cogul...189 Step 1: rilievo critico...190 a - identificazione e collocazione con gli estratti cartografici...190 b - rilievo fotografico...190

Dettagli

I RESTAURI PITTORICI DAL 2000 AL 2004 (WWW.CORTECOSTITUZIONALE.IT)

I RESTAURI PITTORICI DAL 2000 AL 2004 (WWW.CORTECOSTITUZIONALE.IT) Il restauro del Palazzo della Consulta I RESTAURI PITTORICI DAL 2000 AL 2004 (WWW.CORTECOSTITUZIONALE.IT) I restauri pittorici del Palazzo della Consulta Premessa Una raccolta di schede, elaborata per

Dettagli

Interventi di restauro delle facciate, delle sculture del coronamento, di tutti gli altorilievi, e degli androni di Villa Begiojoso Bonaparte

Interventi di restauro delle facciate, delle sculture del coronamento, di tutti gli altorilievi, e degli androni di Villa Begiojoso Bonaparte Interventi di restauro delle facciate, delle sculture del coronamento, di tutti gli altorilievi, e degli androni di Villa Begiojoso Bonaparte Relazione tecnica Su incarico dell Impresa Borghini s.a.s.

Dettagli

RIPARARE LA CHITARRA

RIPARARE LA CHITARRA RIPARARE LA CHITARRA Le chitarre che portiamo al campo, a causa dei notevoli sbalzi di temperatura, dell eccessiva umidità o di eventuali malcapitati urti, possono subire deformazioni e rotture. Trattandosi

Dettagli

Indagine con controllo visivo sullo stato di conservazione statica degli elementi lapidei delle facciate nord, ovest e sud

Indagine con controllo visivo sullo stato di conservazione statica degli elementi lapidei delle facciate nord, ovest e sud 30 aprile 2015 Z245 Castello 5170 COMMITTENTE: Commissione Sinodale per la Diaconia Foresteria Valdese di Venezia LAVORO: Palazzo Cavagnis Castello 5170 INTERVENTO: Indagine con controllo visivo sullo

Dettagli

SI VA DA UN IMMAGINE MOLTO SCHEMATICA E POCO NATURALISTICA (QUASI ASTRATTA) AD UNA IMMAGINE SEMPRE PIU REALISTICA E DETTAGLIATA, DI TIPO PITTORICO

SI VA DA UN IMMAGINE MOLTO SCHEMATICA E POCO NATURALISTICA (QUASI ASTRATTA) AD UNA IMMAGINE SEMPRE PIU REALISTICA E DETTAGLIATA, DI TIPO PITTORICO TECNICHE DI INCISIONE E STAMPA Punto di partenza è la matrice da cui si ricava la stampa Essa può essere di legno, di linoleum, di metallo, di pietra o di stoffa In base al materiale della matrice il disegno

Dettagli

TI TI SILICA SILICA 82

TI TI SILICA SILICA 82 SILICATI 82 83 CICLI APPLICATIVI I N T O N A C I N U O V I SILICATI A B C E SENZA DIFETTI E CON RAPPEZZI CON RAPPEZZI E MICROCAVILLATURE SUPERFICIALI Ciclo 1: 1 mano di FISSATIVO DILUENTE AL SILICATO 2

Dettagli

I materiali di rivestimento. di Maximillian Vegetti, Federico Maffioli e Davide Biganzoli

I materiali di rivestimento. di Maximillian Vegetti, Federico Maffioli e Davide Biganzoli I materiali di rivestimento di Maximillian Vegetti, Federico Maffioli e Davide Biganzoli Porosità della ceramica -Le ceramiche hanno la caratteristica di essere porose, un fattore che non le ha rese utilizzabili

Dettagli

Laboratorio Scientifico del MUSEO D ARTE E SCIENZA di Gottfried Matthaes

Laboratorio Scientifico del MUSEO D ARTE E SCIENZA di Gottfried Matthaes Laboratorio Scientifico del MUSEO D ARTE E SCIENZA di Gottfried Matthaes Milano, 23/02/2011 Nr. 2AN-7754 Risultati delle analisi scientifiche effettuate sul dipinto su tela (cm 123 x 81) rappresentato

Dettagli

LABORATORIO DI RESTAURO IV anno PRE-CONSOLIDAMENTI ESTRAZIONE DI SALI SOLUBILI (DESOLFATAZIONI)

LABORATORIO DI RESTAURO IV anno PRE-CONSOLIDAMENTI ESTRAZIONE DI SALI SOLUBILI (DESOLFATAZIONI) UNIVERSITÀ DELGLI STUDI DI GENOVA -FACOLTÀ DI ARCHITETURA Corso di laurea Magistrale in Architettura LABORATORIO DI RESTAURO IV anno PRE-CONSOLIDAMENTI ESTRAZIONE DI SALI SOLUBILI (DESOLFATAZIONI) a.a.

Dettagli

Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo

Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo Tecnica a tratto o di solo contorno textures e trattamenti di campo chiaroscuro acquerello Alcuni suggerimenti utili.. Una corretta postura

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA (Ai sensi del D.M. 14.01.2008, art. 10.1)

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA (Ai sensi del D.M. 14.01.2008, art. 10.1) PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE (Ai sensi del D.M. 14.01.2008, art. 10.1) 1 - Premessa Il presente Piano di manutenzione della parte strutturale dell opera è relativo dell intervento di ristrutturazione

Dettagli

Geom. Saturnetti Carmine Via Donizetti, 38 66054 VASTO (CH) 340/7638840 GeomSaturnettiC@Gmail.com

Geom. Saturnetti Carmine Via Donizetti, 38 66054 VASTO (CH) 340/7638840 GeomSaturnettiC@Gmail.com OGGETTO : PERIZIA VALUTAZIONE DANNI, DI UN IMMOBILE A DESTINAZIONE RESIDENZIALE SITO IN VASTO (CH), VIA GIUSEPPE SPATARO, 10/A, PIANO SECONDO INT. 3. PREMESSA: La presente perizia è stata elaborata dal

Dettagli

delle pietre da rivestimento

delle pietre da rivestimento EDILIZIA 14 Realizzare la posa delle pietre da rivestimento 1 La scelta del materiale I criteri di scelta del materiale da rivestimento non sono legati solo all'aspetto estetico del prodotto (colore, tipologia,

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio 106.566 Gioco di Basket Elenco dei componenti: 1 x assicella di base, spesso (1) 10 x 210 x 300 mm 1 x assicella di base, sottile (2) 3,2 x 210 x 300 mm 2 x compensato (3) 5 x 60 x 535 mm 1 x listello

Dettagli

EFFECT. PRIMER Effect Primer. ATTIVATORE Rust Activator. PITTURA Iron Paint. PROTEZIONE Effect Sealer

EFFECT. PRIMER Effect Primer. ATTIVATORE Rust Activator. PITTURA Iron Paint. PROTEZIONE Effect Sealer Versione 18/7 EFFECT PRIMER Primer ATTIVATORE Rust Activator PITTURA Iron Paint PROTEZIONE Sealer LA RUGGINE DIRETTAMENTE SUL FERRO: LE FASI APPLICAZIONE DEL RUST ACTIVATOR SU FERRO Le fasi: 1-PREPARAZIONE

Dettagli

PRIMERS PER DI-NOC TM Istruzioni d uso

PRIMERS PER DI-NOC TM Istruzioni d uso Primers per DI-NOC TM Caratteristiche ed istruzioni d uso PRIMERS PER DI-NOC TM Istruzioni d uso Primers > EC-1368 NT > p-94 > WP-2000 > WP-3000 Caratteristiche > EC-1368 NT (Base solvente) _ Gomma sintetica

Dettagli

SMIU30 SMALTO INODORE ALL'ACQUA. SCHEDA TECNICA CIPIR s.r.l. smalto all'acqua inodore lavabile per interno ed esterno

SMIU30 SMALTO INODORE ALL'ACQUA. SCHEDA TECNICA CIPIR s.r.l. smalto all'acqua inodore lavabile per interno ed esterno SMALTO INODORE ALL'ACQUA Descrizione prodotto smalto all'acqua inodore lavabile per interno ed esterno Impiego Adatto all'uso su tutti i tipi di superfici, interne ed esterne, purche' perfett amente pulite

Dettagli

STATUA DI ERCOLE Numero Inventario: 9742

STATUA DI ERCOLE Numero Inventario: 9742 STATUA DI ERCOLE Numero Inventario: 9742 La statua presentava depositi superficiali addensati, in particolare, sulle zone aggettanti come la porzione superiore delle braccia, le spalle e la base. Sotto

Dettagli

CAMPO VALLEMAGGIA. chiesa parrocchiale di san Bernardo

CAMPO VALLEMAGGIA. chiesa parrocchiale di san Bernardo CAMPO VALLEMAGGIA chiesa parrocchiale di san Bernardo Campagna di restauro 2010-2012 Cappella della Madonna del Carmelo Muralto, dicembre 2012 Gabriele Vittorio Grimbühler Conservatore-restauratore SKR

Dettagli

CANTIERE: CONDOMINIO CINZIA LUOGO: PORDENONE ANNO: 2009

CANTIERE: CONDOMINIO CINZIA LUOGO: PORDENONE ANNO: 2009 CANTIERE: CONDOMINIO CINZIA LUOGO: PORDENONE ANNO: 2009 MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDNARIA SU VECCHIO FABBRICATO AD USO RESIDENZIALE. Trattasi di un fabbricato ubicato nel centro città, suddiviso in

Dettagli

NORME TECNICHE D ATTUAZIONE

NORME TECNICHE D ATTUAZIONE COMUNE DI CLES PROVINCIA DI TRENTO NORME TECNICHE D ATTUAZIONE VARIANTE AL P.R.G. INTEGRAZIONE DELLA SCHEDATURA DEL CENTRO STORICO Redatto da: Zanolini arch. Paola Data: Prima Adozione: Adozione Definitiva:

Dettagli

Cartella Colori 2010. Fondi, Smalti e Impregnanti per Legno e Ferro

Cartella Colori 2010. Fondi, Smalti e Impregnanti per Legno e Ferro Cartella Colori 2010 Fondi, Smalti e Impregnanti per Legno e Ferro Fondi, Smalti e Impregnanti per Legno e Ferro Smalti 1 Bianco Titanio Bianco Ibis Keradecor Eco Lux Smalto eco-compatibile protettivo

Dettagli

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche Fugamagica 0-4 Stucco cementizio ad alte prestazioni a granulometria finissima per la fugatura di piastrelle ceramiche da 0 a 4 mm 2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Prodotto in polvere a base di cemento,

Dettagli

Estratto del Report di Analisi Termografica sulla volta della Sala Cambiaso presso Palazzo della Meridiana Genova

Estratto del Report di Analisi Termografica sulla volta della Sala Cambiaso presso Palazzo della Meridiana Genova Estratto del Report di Analisi Termografica sulla volta della Sala Cambiaso presso Palazzo della Meridiana Genova Genova, 3 maggio 2006 diogene snc di Simona Mazzotti e Corrado Poggio Via Greto di Cornigliano,

Dettagli

Mercati di Traiano: restauro delle. Tabernae. www.materialicasa.com. www.mercatiditraiano.it Pavimenttazioni in cotto: www.sanmarco.

Mercati di Traiano: restauro delle. Tabernae. www.materialicasa.com. www.mercatiditraiano.it Pavimenttazioni in cotto: www.sanmarco. restauro Roma I lavori di restauro e di miglioramento sismico della parte superiore dei Mercati di Traiano costituiscono fino ad oggi l intervento più impegnativo che la Sovraintendenza ai Beni Culturali

Dettagli

La produzione della porcellana di Arita

La produzione della porcellana di Arita La produzione della porcellana di Arita 1 Estrazione Le roccie di caolino di Izumiyama sono cavate a cielo aperto. Le roccie sono trattate in acqua, rotte con un martello e selezionate secondo l'aspetto

Dettagli

Interventi di restauro della sala d Onere- oggi detta sala dell Alessi Palazzo Marino

Interventi di restauro della sala d Onere- oggi detta sala dell Alessi Palazzo Marino nterventi di restauro della sala d Onere- oggi detta sala dell Alessi Palazzo Marino Relazione Tecnica Stralcio della relazione relativa alla sola parte centrale zona originale dell Alessi Stucchi modellati:

Dettagli

PROPOSTA COLORE PER IL CENTRO STORICO (cartella dei colori)

PROPOSTA COLORE PER IL CENTRO STORICO (cartella dei colori) PROPOSTA COLORE PER IL CENTRO STORICO (cartella dei colori) Premessa La cartella dei colori costituisce lo strumento per guidare gli interventi di tinteggiatura delle facciate nel centro storico, al fine

Dettagli

Analisi delle malte originali e di rifacimento del mosaico di controfacciata nella chiesa di Santa Sabina (V sec. d.c)

Analisi delle malte originali e di rifacimento del mosaico di controfacciata nella chiesa di Santa Sabina (V sec. d.c) Analisi delle malte originali e di rifacimento del mosaico di controfacciata nella chiesa di Santa Sabina (V sec. d.c) Paola Santopadre, Pierluigi Bianchetti, Giancarlo Sidoti La composizione e la tessitura

Dettagli

Ripristino e consolidamento dei travetti portanti mediante applicazione di tessuti in fibra di carbonio FRP SYSTEM - FIBRE C-SHEET

Ripristino e consolidamento dei travetti portanti mediante applicazione di tessuti in fibra di carbonio FRP SYSTEM - FIBRE C-SHEET S.r.l. Prodotti per l Edilizia e il Restauro - Tecnologie per l Ambiente e le Infrastrutture Ripristino e consolidamento dei travetti portanti mediante applicazione di tessuti in fibra di carbonio FRP

Dettagli

GMG s.n.c. di Moretti Massimo & c. via XX settembre n 15 48024 Massa Lombarda (RA Tel/fax 0545 82966

GMG s.n.c. di Moretti Massimo & c. via XX settembre n 15 48024 Massa Lombarda (RA Tel/fax 0545 82966 Oggetto: progetto stampante solida per materiali ceramici Punti da rispettare 1) apparato a controllo numerico per formare oggetti tridimensionali in materiali sinterizzabili ad alta temperatura 2) sviluppo

Dettagli

RECUPERO SOTTOTETTO NEWSLETTER 16

RECUPERO SOTTOTETTO NEWSLETTER 16 Nel mese di Giugno 2011 Teicos Costruzioni s.r.l., impresa specializzata nella realizzazione di nuove coperture e recupero sottotetti, ha iniziato le opere di recupero del sottotetto dell edificio sito

Dettagli

SCALE A CHIOCCIOLA PREFABBRICATE IN C.A. ANTISISMICHE

SCALE A CHIOCCIOLA PREFABBRICATE IN C.A. ANTISISMICHE SCALE A CHIOCCIOLA PREFABBRICATE IN C.A. ANTISISMICHE Finitura La scala, una volta posata, entra in stretta relazione con ciò che le sta attorno, diventando parte integrante dell architettura e contribuendo

Dettagli

CITTÀ DI SPINEA PROVINCIA DI VENEZIA

CITTÀ DI SPINEA PROVINCIA DI VENEZIA CITTÀ DI SPINEA PROVINCIA DI VENEZIA Città di Spinea BIBLIOTECA VILLA SIMION Sistemazione della recnzione, delle dipinture e delle porte interne Studio di fattibilità Elaborato UNICO Spinea, 21.01.2014

Dettagli

RAPPORTO DI RESTAURO. Crocifisso processionale

RAPPORTO DI RESTAURO. Crocifisso processionale RAPPORTO DI RESTAURO Crocifisso processionale Scultura lignea proveniente dalla cappella cimiteriale Comune di Cabbio Sommario 1 SCHEDA DELL'OPERA 2 2 DESCRIZIONE DELL'OPERA E STATO DI CONSERVAZIONE 2

Dettagli

SCHEDA DI RESTAURO DATI IDENTIFICATIVI. OGGETTO: (Bene culturale - Es. dipinto/cornice; scultura/basamento; dipinto murale/stucco; arredo, ecc.

SCHEDA DI RESTAURO DATI IDENTIFICATIVI. OGGETTO: (Bene culturale - Es. dipinto/cornice; scultura/basamento; dipinto murale/stucco; arredo, ecc. SCHEDA DI RESTAURO DATI IDENTIFICATIVI LOCALITA : (Provincia, comune, frazione, località) COLLOCAZIONE SPECIFICA: (Edificio, denominazione, indirizzo) PROVENIENZA / COLLOCAZIONE ATTUALE: PROPRIETA' DELL

Dettagli

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3. 3.1 Sottoprogramma delle prestazioni... 4 3.1.1 Stabilità...

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3. 3.1 Sottoprogramma delle prestazioni... 4 3.1.1 Stabilità... PIANO DI MANUTENZIONE PAG 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 1 MANUALE D USO... 3 1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3 2 MANUALE DI MANUTENZIONE... 3 2.1 Risorse

Dettagli

CINCOTTO ADRIANO. Restauro conservativo. Cannaregio 1333/c - 30121 VENEZIA PALAZZO EMO VENEZIA

CINCOTTO ADRIANO. Restauro conservativo. Cannaregio 1333/c - 30121 VENEZIA PALAZZO EMO VENEZIA CINCOTTO ADRIANO Restauro conservativo Cannaregio 1333/c - 30121 VENEZIA PALAZZO EMO VENEZIA 1 RELAZIONE D INTERVENTO RESTAURO CONSERVATIVO FACCIATA INDICE 1. STATO CONSERVATIVO ANTECEDENTE INTERVENTO.

Dettagli

Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY

Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY DISPENSA NR. Le pitture a base PLIOLITE PLIOWAY Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY PARTE IV: Pittura antifumo CERTIFICATO NR. 50004022 Le notizie tecniche riportate nel presente fascicolo sono desunte

Dettagli

COMUNE DI SAN DEMETRIO NE VESTINI (Provincia dell Aquila)

COMUNE DI SAN DEMETRIO NE VESTINI (Provincia dell Aquila) COMUNE DI SAN DEMETRIO NE VESTINI (Provincia dell Aquila) Cap. 67028 Viale Dante Alighieri n. 1 Tel. 0862 810834 C.F. 80002710665 E mail: s.demetrio@katamail.com Fax. 0862 810017 P.I. 00193050663 c.c.b.

Dettagli

ORATORIO BIONDETTI VENEZIA

ORATORIO BIONDETTI VENEZIA ORATORIO BIONDETTI VENEZIA Restauro conservativo elementi lapidei facciate RELAZIONE DI INTERVENTO 1 Descrizione dell opera da restaurare L Oratorio Biondetti è sito in Campo San Vio a Venezia. La sua

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli