FAQ del 29 maggio 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQ del 29 maggio 2017"

Transcript

1 FAQ del 29 maggio 2017 GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE 1) Chi può presentare domanda di inserimento nella II e III fascia delle graduatorie di Istituto? R. Possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie d istituto di II e III fascia gli aspiranti che: - inseriti nelle graduatorie provinciali per titoli della Provincia di Trento, siano in possesso del titolo di accesso e/o di abilitazione per classe di concorso diversa da quella di inserimento nelle graduatorie provinciali per titoli - non inseriti nelle graduatorie provinciali per titoli, siano in possesso del titolo di accesso e/o di abilitazione previsto dalla normativa nazionale vigente per la classe di concorso di riferimento. 2) Sono un docente inserito nelle graduatorie provinciali per titoli, devo presentare domanda? R. Sì, se per il triennio scolastico 2017/2020 vuole essere inserito nella I fascia delle graduatorie di istituto 2bis) Come devo fare? R. E necessario indicare, secondo i termini e le modalità previsti nella faq 3 un massimo di 15 istituzioni scolastiche della provincia di Trento. 2ter) Come accade se non aggiorno le sedi? R. Non sarà inserito nella I fascia delle graduatorie di istituto per il triennio 2017/2020. Verrà in ogni caso confermato l inserimento con il punteggio già attribuito in precedenza nelle graduatorie provinciali per titoli. 3) Quali sono i tempi e le modalità di presentazione della domanda di inserimento? R. Le domande di inserimento nelle graduatorie di istituto di I, II e/o III fascia possono essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 6 GIUGNO ed entro le ore del giorno 5 LUGLIO esclusivamente attraverso la procedura informatica Istanze Online presente nel sistema informativo del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. 4) In attesa che si aprano i termini posso presentare domanda cartacea? R. No, le domande presentate con modalità diverse da quella telematica non sono prese in considerazione. 5) Come ci si iscrive ad Istanze OnLine? R. Per accedere a Istanze OnLine si deve seguire la procedura indicata sul sito del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Istruzioni POLIS 6) Dove trovo le informazioni per compilare la domanda?

2 R. La guida per la compilazione della domanda sarà pubblicata su portale del Miur in corrispondenza della sezione Istanze on Line a partire dal 6 giugno. 7) Entro quale termine devo aver conseguito i titoli di studio/abilitazione/altri titoli? R. Tutti i titoli previsti dal bando devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domanda di partecipazione, cioè il 5 luglio ) Quali sono i titoli di studio previsti per l accesso alla III fascia delle graduatorie di istituto? R. I titoli di studio sono quelli previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016 n. 19 (diplomi di laurea del vecchio ordinamento, lauree specialistiche, lauree magistrali, diplomi di istruzione secondaria di II grado). 9) Consultando il D.P.R, n. 19 del 2016 ho visto che per l accesso agli insegnamenti che mi interessano vengono richiesti specifici esami/crediti, devo indicarli in domanda? R. Si, gli esami e i crediti richiesti devono essere indicati in domanda specificando nel caso di esami la denominazione e la durata (annuale o semestrale), nel caso dei crediti il settore scientifico-disciplinare e il numero, oltre all Università e la data nella quale si è sostenuto l esame. 10) Ho sostenuto degli esami/cfu richiesti per l accesso alle classi di concorso dopo il conseguimento della laurea, devo indicarli? R. Si, se gli esami/cfu sono previsti per l accesso alla classe di concorso richiesta nel modello di domanda. 11) Come devo fare se la mia laurea dà accesso a più classi di concorso con piani di studio diversi? R. Nel caso in cui i piani di studio differiscano per alcuni requisiti, deve riportare le specifiche previste per il piano di studi più completo (che quindi ricomprende anche gli altri). 12) Quali sono i titoli di abilitazione previsti per l accesso alla II fascia delle graduatorie di istituto? R. I titoli di abilitazione sono quelli previsti dall articolo 4 del bando 13) Posso inserirmi in seconda fascia essendo risultato idoneo al concorso docenti 2012? R. No; per inserirsi in seconda fascia è necessario essere in possesso dell abilitazione all insegnamento. 14) La denominazione e il codice delle classi di concorso sono cambiate rispetto alla precedenti graduatorie, come faccio a compilare la domanda? R. Nella compilazione della domanda la classe di concorso (classi di concorso per le quali si chiede l inserimento, classe di concorso dichiarata in corrispondenza del servizio) deve essere quella nuova, secondo la tabella di corrispondenza 15) Sono già inserito nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento per il triennio 2014/2017 e voglio presentare domanda di inserimento per il triennio 2017/2020, devo dichiarare tutti i titoli di studio, di abilitazione, altri titoli, di servizio anche se già indicati nella precedente domanda?

3 R. Si, nella domanda devono essere dichiarati nuovamente tutti i titoli, non si procederà alla conferma d ufficio del punteggio precedentemente assegnato. 16) Sono inserito nelle graduatorie di circolo e d istituto di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2017/2020, il punteggio che avevo mi sarà confermato? R. No, non si procederà alla conferma del punteggio precedentemente riconosciuto da altra Amministazione, quindi nella domanda dovranno essere dichiarati tutti i titoli per i quali si chiede la valutazione. 17) Sono inserito nelle graduatorie di istituto di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2017/2020, devo presentare domanda di cancellazione dalle graduatorie di precedente inclusione? R. No, la domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento riguarda il triennio 2017/2020. Le graduatorie verranno utilizzate a partire dall a.s. 2017/2018, quindi non è necessario chiedere la cancellazione dalle graduatorie di circolo e d istituto di precedente inclusione relative al triennio 2014/ ) Se presento domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento, posso successivamente presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di altra provincia? R. Per poter presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e d istituto di altra provincia deve chiedere di essere cancellato dalle graduatorie di istituto della provincia di Trento. 18bis) Come faccio a richiedere la cancellazione dalle graduatorie di istituto della provincia di Trento? R. Deve inviare una richiesta di cancellazione alla scuola capofila (scuola di inoltro della domanda) accompagnata da un documento di identità. 19) Ho presentato domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Bolzano, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento? R. Per poter presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento deve richiedere la cancellazione della graduatorie di istituto della provincia di Bolzano. 20) Cosa significa la dichiarazione presente nella Sezione B1 del modello di domanda? R. Che il docente iscritto nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento non può contemporaneamente essere iscritto nelle graduatorie di circolo e d istituto o nelle graduatorie ad esaurimento di altra provincia. 21) Ho presentato domanda per il concorso dei docenti per la formazione professionale provinciale bandito dalla PAT, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto? R. Si. 22) Sono inserito nelle graduatorie della Fondazione Edmund Mach, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto?

4 R. Si. 23) Ho presentato domanda per il concorso docenti lingua straniera scuola primaria bandito dalla PAT, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto? R. Si. 24) Ho i titoli per l inserimento nelle graduatorie di istituto di II e/o III fascia per le classi di concorso che sono state previste ex novo dal D.P.R. 19/2016, quando potrò presentare domanda? R. Per l inserimento nelle graduatorie delle discipline coreutiche, di storia della musica, di tecnologie musicali e di teoria analisi e composizione verranno indicate successivamente le modalità e i termini per la presentazione della domanda, oltre alla tabella di valutazione. 24bis) Come faccio a sapere quando presentare domanda? R. Appena verranno approvate le direttive della Giunta provinciale, saranno pubblicate su tutte le indicazioni. 25) Come va effettuato il versamento della tassa concorsuale? R. Il pagamento della tassa concorsuale di Euro 5,00, con la causale Graduatorie d istituto 2017/2020, deve essere effettuato in uno dei seguenti modi: - tramite versamento sul conto corrente postale n , intestato alla Provincia autonoma di Trento Servizio Tesoreria, c/o UniCredit Banca S.p.A., via Galilei, 1, Trento; - tramite versamento effettuato direttamente al Tesoriere della P.A.T. (UniCredit Banca S.p.A.) sul conto di tesoreria n. 400 intestato alla Provincia autonoma di Trento, presso il Tesoriere capofila della PAT - UniCredit Banca S.p.A., - Agenzia di Trento - Via Galilei 1, Trento (CAB 1820 ABI 2008); - tramite bonifico bancario sul conto di tesoreria intestato alla Provincia autonoma di Trento, presso il Tesoriere capofila della PAT - UniCredit Banca S.p.A., - Agenzia di Trento - Via Galilei 1, Trento, indicando le seguenti coordinate bancarie: CODICE IBAN: PAESE CIN.EUR CIN ABI CAB N. CONTO IT 12 S e, in aggiunta per i soli bonifici dall estero: CODICE BIC: UNCRIT2B0HV. Nei requisiti generali della domanda verrà richiesto al candidato di inserire la data e la modalità con cui è stato effettuato il versamento. Il versamento della tassa deve essere effettuato a pena di esclusione dalla procedura; la tassa non potrà in nessun caso essere rimborsata. 26) Devo allegare il bollettino del versamento della tassa concorsuale?

5 R. No, è sufficiente che nelle altre dichiarazioni del modello di domanda si indichi di aver provveduto al versamento della tassa concorsuale, l Amministrazione effettuerà i controlli d ufficio. 27) Chi deve versare la tassa concorsuale? R. Tutti gli aspiranti docenti che presentano la Domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per il triennio 2017/2020 per la II e/o III fascia. 28) Sono un docente inserito nelle graduatorie provinciali per titoli ed ho compilato solo la sezione relativa alla scelta delle istituzioni scolastiche devo pagare la tassa concorsuale? R. No, i docenti che hanno effettuato solamente la scelta delle sedi non devono versare la tassa concorsuale. 29) Voglio correggere e/o integrare la domanda già inviata, come posso fare? R. Entro i termini di apertura (faq 3) è possibile accedere alla propria domanda per fare delle modifiche e/o integrazioni e procedere nuovamente all inoltro. 30) Nella dichiarazione dei titoli di servizio quali sono le graduatorie che devo indicare? R. se il servizio è stato svolto presso scuole provinciali a carattere statali, statali, legalmente riconosciute o pareggiate si dovrà indicare la nuova classe di concorso. se il servizio è stato svolto presso gli istituti di formazione provinciali si dovrà indicare IPRO e la relativa disciplina di insegnamento risultante dal certificato di servizio. se il servizio è stato svolto presso istituzioni formative paritarie della Provincia di Trento si dovrà indicare PROF. se il servizio è stato svolto presso la scuola primaria si dovrà indicare il codice EEEE. se il servizio è stato svolto presso le scuole dell infanzia provinciali ed equiparate oppure nelle scuole materne statali si dovrà indicare il codice AAAA. 31) Nella sezione dei titoli di servizio qual è il titolo di studio da dichiarare? R. Il titolo di studio che ha permesso di essere chiamato per svolgere la supplenza. Se già dichiarato per l accesso alla III fascia è sufficiente dichiaralo in corrispondenza del primo servizio dichiarato e poi nei successivi anni di servizio indicare Come sopra. Nel caso di inserimento in II fascia indicare il titolo di studio che ha dato accesso all abilitazione in corrispondenza del primo servizio dichiarato e se rimasto invariato nei successivi anni di servizio indicare Come sopra. 32) Cosa è utile ai fini della maturazione del triennio di continuità di servizio e cosa non lo è? R. E valutabile il servizio effettivamente prestato per tre anni scolastici continuativi nelle scuole provinciali a carattere statale; tale punteggio è riconosciuto per un massimo di tre volte e purché il servizio sia stato prestato per almeno 6 mesi (almeno 166 giorni) per anno scolastico. Non sono considerati utili i permessi per espletamento del mandato amministrativo e di cariche pubbliche elettive, l aspettativa o il congedo per dottorato di ricerca, l aspettativa per motivi di studio, l aspettativa non retribuita per motivi familiari, l aspettativa per mandati politici,

6 amministrativi e sindacali ed ogni ulteriore assenza che non abbia rilevanza ai fini della ricostruzione carriera. Non sono considerati utili i servizi prestati presso le scuole materne e/o dell infanzia, gli istituti e i centri di formazione professionale e presso le istituzioni scolastiche paritarie, legalmente riconosciute, parificate.

FAQ GRADUATORIE DI ISTITUTO DI II E III FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE SCELTA SEDI TRIENNIO 2014/2017

FAQ GRADUATORIE DI ISTITUTO DI II E III FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE SCELTA SEDI TRIENNIO 2014/2017 FAQ GRADUATORIE DI ISTITUTO DI II E III FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE SCELTA SEDI TRIENNIO 2014/2017 1) Chi può presentare domanda di inserimento nella II e III fascia delle graduatorie di Istituto? R.

Dettagli

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto 2011-2014 Introduzione generale Il decreto ministeriale 353/2014 dà avvio alla procedura di costituzione delle Graduatorie di Circolo e di Istituto per il

Dettagli

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente NSŠO - Neodvisni sindikat šole in okolja www.sisascuola.it sisascuola@libero.it VADEMECUM GRADUATORIE D ISTITUTO DOCENTI 2011/14 Scadenza domande 16 agosto

Dettagli

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20.

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20. Personale docente ed educativo Aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fascia Scadenza domande 24 giugno 2017 Le faq a cura della UIL Scuola 1. Entro quando vanno presentate le domande?

Dettagli

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE TERMINE DI PRESENTAZIONE: 8 OTTOBRE 2014 SCELTA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SOLO ONLINE ENTRO TERMINI DA DEFINIRE

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti con le risposte alle domande più frequenti Entro quando vanno presentate le domande? Le domande vanno presentate entro e non oltre il 16 agosto 2011. Che validità hanno le graduatorie? Le graduatorie hanno

Dettagli

Allegato B. A Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale

Allegato B. A Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale Allegato B Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente nella scuola secondaria di I e II grado, nonché del personale

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Aggiornamento II e III fascia

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Aggiornamento II e III fascia Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto 2017-2020 Aggiornamento II e III fascia Introduzione generale Il decreto ministeriale 374/2017 dà avvio alla procedura di costituzione delle Graduatorie

Dettagli

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode.

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode. All. 5 TABELLA 3 (Riferimento: tabella di valutazione dei titoli per l inclusione nelle graduatorie di circolo e d istituto di 3 fascia annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Tabella A Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente ed educativo nella scuola dell infanzia, primaria, secondaria

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola - Uff. III Nota prot. n. 338 Roma, 9 marzo 2005 Ai Direttori Generali

Dettagli

Speciale Graduatorie Permanenti

Speciale Graduatorie Permanenti La scheda di informazione elaborata dalla Uil Scuola In data 21 aprile 2004 è stato emanato il decreto dirigenziale che stabilisce i termini e le modalità per l integrazione e l aggiornamento delle graduatorie

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

FAQ CORSO-CONCORSO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI SCOLASTICI (Aggiornate al giorno 7 marzo 2017)

FAQ CORSO-CONCORSO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI SCOLASTICI (Aggiornate al giorno 7 marzo 2017) FAQ CORSO-CONCORSO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI SCOLASTICI (Aggiornate al giorno 7 marzo 2017) 1) CHE TITOLO DI STUDIO SERVE PER PARTECIPARE? possono partecipare coloro che sono in possesso di: diploma di

Dettagli

TITOLI VALUTABILI. Ai titoli eventualmente posseduti verrà attribuito un massimo di 20 punti, secondo i seguenti criteri: Tipologia

TITOLI VALUTABILI. Ai titoli eventualmente posseduti verrà attribuito un massimo di 20 punti, secondo i seguenti criteri: Tipologia Allegato parte integrante ALLEGATO A) TITOLI VALUTABILI Ai titoli eventualmente posseduti verrà attribuito un massimo di 20 punti, secondo i seguenti criteri: Tipologia A TITOLI DI CULTURA (massimo 10

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento di Organizzazione e funzionamento

Dettagli

CHIEDE. La permanenza della propria posizione nella graduatoria ; La permanenza e l aggiornamento della propria posizione nella graduatoria ;

CHIEDE. La permanenza della propria posizione nella graduatoria ; La permanenza e l aggiornamento della propria posizione nella graduatoria ; Al Sindaco del Comune di Orbetello OGGETTO: DOMANDA PER L INSERIMENTO O LA PERMANENZA NELLE GRADUATORIE PER TITOLI PER IL CONFERIMENTO, A TEMPO DETERMINATO, DI INCARICHI E SUPPLENZE NELLA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO Il questionario è visualizzabile nella pagina di Riepilogo, al termine del processo di preiscrizione. Cliccare su Compila Prima di procedere con la compilazione,

Dettagli

CFISCUOLA.IT 0532 783561

CFISCUOLA.IT 0532 783561 Tabella A Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente ed educativo nella scuola dell infanzia, primaria, secondaria

Dettagli

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12:

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12: ALLEGATO B TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE VALIDE PER LE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO E PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE E PER LE GRADUATORIE DI ISTITUTO (ART.15).

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente

PICOGE: Manuale Utente PICOGE: Manuale Utente Concorsi a posti di sostegno personale docente scuola secondaria I e II grado per le scuole della provincia autonoma di Trento Guida alla compilazione della domanda online indeterminato

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov. il / / residente in. Prov CAP Via. n. C.F. e-mail

Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov. il / / residente in. Prov CAP Via. n. C.F. e-mail RACCOMANDATA A/R Al Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Viale Trastevere 76/A 00153 Roma All Ambito Territoriale per la Provincia di Via n. C.A.P. Città OGGETTO: domanda di inserimento

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente

PICOGE: Manuale Utente PICOGE: Manuale Utente Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di infanzia e primaria Guida alla compilazione della domanda online 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA

Dettagli

Gentile candidato, Una volta scelto l ordine di scuola, il candidato può procedere a cliccare sul link COMPILA DOMANDA.

Gentile candidato, Una volta scelto l ordine di scuola, il candidato può procedere a cliccare sul link COMPILA DOMANDA. Gentile candidato, per poter partecipare alla procedura concorsuale di iscrizione ai test preliminari per i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno,

Dettagli

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA Triennio 2011/2014 DM 104 del 10 novembre 2011 pubblicato in G.U. del 15 novembre 2011 È possibile presentare le domande per l'inclusione nelle graduatorie di Circolo e d'istituto per l'attribuzione delle

Dettagli

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Personale inserito in I e II fascia: valutazione dei titoli Personale inserito o che intende inserirsi in III fascia: valutazione

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A ALLEGATO 3 Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Al (1)*

Dettagli

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti:

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti: Allegato 1 Corsi di Lingue (requisito minimo di ammissione Laurea magistrale; Specialistica; pre DM 509/99, con l'esame della lingua d'insegnamento triennale o di 36 CFU) Tabella di ripartizione del punteggio

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA CON CONVITTO ANNESSO CORSO SERALE Via Leopardi, 4 88068 Soverato (Catanzaro) Tel. 096725642 Fax 0967521620 codice

Dettagli

Allegato 1 alla domanda di iscrizione in sovrannumero ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a.a. 2014/2015

Allegato 1 alla domanda di iscrizione in sovrannumero ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a.a. 2014/2015 Allegato 1 alla domanda di iscrizione in sovrannumero ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a.a. 2014/2015 AUTOCERTIFICAZIONE TITOLI DI SERVIZIO Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente in Via

Dettagli

PAG 10 Dichiarazione dei titoli di servizio. OrizzonteScuola.it

PAG 10 Dichiarazione dei titoli di servizio. OrizzonteScuola.it PAG 10 Dichiarazione dei titoli di servizio OrizzonteScuola.it N.B. Si può far valutare al massimo un periodo complessivo di 6 mesi di servizio per ciascun anno scolastico. Tale periodo o frazioni di tale

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE RIFERIMENTO NORMATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE DISPOSIZIONI PER IL DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE Estratto dal Regolamento Studenti e Iscrizioni

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

ACCORDO SINDACALE. le parti concordano

ACCORDO SINDACALE. le parti concordano ACCORDO SINDACALE CRITERI DI CONCESSIONE E MODALITA DI UTILIZZO DEI PERMESSI PER MOTIVI DI STUDIO in applicazione dell art. 11 del C.C.N.L. del Comparto Università - II biennio economico 2000/2001 - d.d.

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Spazio riservato

Dettagli

RINNOVO GRADUATORIE D ISTITUTO II e III fascia Validità 2017/19 NOVITA

RINNOVO GRADUATORIE D ISTITUTO II e III fascia Validità 2017/19 NOVITA RINNOVO GRADUATORIE D ISTITUTO II e III fascia Validità 2017/19 NOVITA NOVITA Rispetto al precedente rinnovo della Graduatorie di Istituto (G.I.) del 2014/2017 le novità sono le seguenti: Disallineamento

Dettagli

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2.

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. 1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. Come si effettua la registrazione al portale? 3. Cosa devo fare

Dettagli

@OrizzonteScuola.it Criteri per la valutazione del servizio

@OrizzonteScuola.it Criteri per la valutazione del servizio PAG. 11 Dichiarazione dei titoli di servizio (compilarla leggendo la lettera D della tabella B di valutazione dei titoli) REGOLA GENERALE: Max 12 punti per anno scolastico per ogni classe di concorso.

Dettagli

-Compilare in stampatello ed in modo leggibile-

-Compilare in stampatello ed in modo leggibile- Da compilare a cura dell Istituzione Scolastica Denominazione Scuola di Estremi di acquisizione della domanda: Prot. n. del All Ufficio Scolastico Regionale Ufficio VI - Ambito Territoriale Per la provincia

Dettagli

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO ALLEGATO A TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO VALIDE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE,

Dettagli

ALLEGATO AL BANDO, PARTECIPAZIONE CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO

ALLEGATO AL BANDO, PARTECIPAZIONE CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO ALLEGATO AL BANDO, PARTECIPAZIONE CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a bambine/a bambini/ad alunne e alunni con

Dettagli

Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di sostegno

Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di sostegno PICOGE: Manuale Utente Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di sostegno Guida alla compilazione della domanda online docente per i posti di sostegno dell organico

Dettagli

Articolo 1 Articolazione delle graduatorie provinciali per titoli

Articolo 1 Articolazione delle graduatorie provinciali per titoli Allegato parte integrante BANDO INSERIMENTO NELL'ULTERIORE FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER TITOLI AI SENSI DELL'ARTICOLO 92 COMMA 2 QUATER DELLA LEGGE PROVINCIALE 7 AGOSTO 2006 N.5): TERMINI,

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ATELIER ANNUALE TROMBA TROMBONE TROMBONE BASSO BASSO TUBA (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017)

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ATELIER ANNUALE TROMBA TROMBONE TROMBONE BASSO BASSO TUBA (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ATELIER ANNUALE TROMBA TROMBONE TROMBONE BASSO BASSO TUBA (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) Al Direttore dell Istituto Musicale Pareggiato della Valle d Aosta

Dettagli

(Riservato agli aspiranti che hanno conseguito l abilitazione secondo quanto disposto dal D.M. 03/06/2015 n. 326)

(Riservato agli aspiranti che hanno conseguito l abilitazione secondo quanto disposto dal D.M. 03/06/2015 n. 326) Modello B GRADUATORIE DI CIRCOLO E D'ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE PER GLI ANNCOLASTICI 2014/2015, 2015/2016 e 2016/17 MODELLO DCELTA DELLE ISTITUZIONCOLASTICHE (Riservato agli aspiranti che hanno conseguito

Dettagli

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO 1. Mi sono immatricolato, ma l immatricolazione mi è stata respinta perché non ero in possesso dei requisiti di accesso, posso chiedere il rimborso delle tasse

Dettagli

Graduatorie ad Esaurimento 2014

Graduatorie ad Esaurimento 2014 Graduatorie ad Esaurimento 2014 Guida alla compilazione della fascia aggiuntiva delle Graduatorie ad Esaurimento - solo aggiornamento Indice Introduzione... 2 Accesso ad Istanze on Line... 2 Sezione A

Dettagli

Graduatorie di Circolo e di Istituto 2014-2017

Graduatorie di Circolo e di Istituto 2014-2017 Graduatorie di Circolo e di Istituto 2014-2017 Guida alla compilazione del modello B Introduzione Il modello B è destinato a tutti i docenti che hanno interesse ad inserirsi nelle graduatorie di istituto,

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA Il/La sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) Codice fiscale il / /9 Cittadinanza residente in ( ) Via/Piazza n. Tel. Cell. Fax E-mail @ CHIEDE ALLA

Dettagli

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative della Regione (comprese le Paritarie) LORO SEDI

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative della Regione (comprese le Paritarie) LORO SEDI ,- ). ) TRASMISSIONE VIA PEC / 01 2342 3 Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative della Regione (comprese le Paritarie) LORO SEDI All Università della Valle d Aosta - Université de la Vallée

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

DOMANDA DI INCLUSIONE A PIENO TITOLO PER L A.S. 2014/2015

DOMANDA DI INCLUSIONE A PIENO TITOLO PER L A.S. 2014/2015 GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO DOMANDA DI INCLUSIONE A PIENO TITOLO PER L A.S. 2014/2015 Modello 2 Il presente modello di domanda deve essere compilato dagli aspiranti che,

Dettagli

Graduatorie di circolo e d'istituto Personale docente ed educativo triennio 2017/ / /20 giugno 2017

Graduatorie di circolo e d'istituto Personale docente ed educativo triennio 2017/ / /20 giugno 2017 Titolo di studio di accesso (C1-C2-C3) Graduatorie di circolo e d'istituto Compilazione del modello A2/A2bis Per i titoli che permettono l'accesso alle varie graduatorie si rimanda alla scheda titoli di

Dettagli

Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA

Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA (ai sensi dell art. 46 del D.P.R. 445/2000) La presente autocertificazione dei titoli deve essere

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Attuazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca 3 giugno 2015, n. 326 VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante Riforma degli ordinamenti

Dettagli

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base Art. 1) Premesse Il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone istituisce e organizza i Corsi di Base con l obiettivo di fornire

Dettagli

SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI

SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI Graduatorie di circolo e d istituto di III fascia del personale ATA SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI Triennio 2008/09-2009/10-2010/11 DM 59 del 26 giugno 2008 pubblicato in GU del 1 luglio

Dettagli

Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE

Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE Rep. 1436/2015 Prot. 188310 del 30/10/2015 Anno Accademico 2015-2016 Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE IL RETTORE VISTO il DM 270/2004; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTA

Dettagli

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI PROGETTO MISSION DELF A.S. 2016/17 CIG: ZCE1B88818

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI PROGETTO MISSION DELF A.S. 2016/17 CIG: ZCE1B88818 ISTITUTO COMPRENSIVO F R A N C E S C O C O L L E C I N I/ G I O V A N N I X X I I I SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE Via Giardini Reali,44 - CASERTA e-mailceic80800n@istruzione.it

Dettagli

Requisiti per l insegnamento di Italiano L2 nelle scuole con lingua di insegnamento tedesca nella Provincia Autonoma di Bolzano

Requisiti per l insegnamento di Italiano L2 nelle scuole con lingua di insegnamento tedesca nella Provincia Autonoma di Bolzano Deutsches Bildungsressort Bereich Innovation und Beratung Dipartimento Istruzione e formazione tedesca Area innovazione e consulenza Allegato n. 2 Requisiti per l insegnamento di Italiano L2 nelle scuole

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA VOLTA ALL APPRENDIMENTO DELLE MODALITA DI INSEGNAMENTO DELL ITALIANO COME L2

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA VOLTA ALL APPRENDIMENTO DELLE MODALITA DI INSEGNAMENTO DELL ITALIANO COME L2 MARCA da BOLLO euro 14,62 ALLEGATO A) SERVIZIO PER LO SVILUPPO E L INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO Provincia autonoma di Trento Via Gilli 3 38121 TRENTO RISERVATO ALL UFFICIO Prot. n. di

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 52652 (760) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

Non sono soggetti a valutazione i titoli di accesso alla cattedra o posto, cui si riferisce il concorso, né quelli di grado inferiore.

Non sono soggetti a valutazione i titoli di accesso alla cattedra o posto, cui si riferisce il concorso, né quelli di grado inferiore. ALLEGATO 1 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ED PER IL PERSONALE EDUCATIVO, AI FINI DELL INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio VI Personale della scuola Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. del INTESA IN MERITO AI CRITERI DI

Dettagli

Per fare richiesta di benefici devo già essere immatricolato/iscritto all università?

Per fare richiesta di benefici devo già essere immatricolato/iscritto all università? FAQ Info generali 2016_2017 Per fare richiesta di benefici devo già essere immatricolato/iscritto all università? Devi presentare la richiesta di benefici entro i termini di scadenza previsti dal Bando

Dettagli

Tasse governative per l anno accademico (D.P.C.M G.U. serie generale N.118 del )

Tasse governative per l anno accademico (D.P.C.M G.U. serie generale N.118 del ) MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO Tasse governative per l anno 2015-2016 (D.P.C.M. 18.05.1990 - G.U.

Dettagli

comune. Provincia sesso codice fiscale.. recapito (2) indirizzo:. Comune Prov.c.a.p Telefono..

comune. Provincia sesso codice fiscale.. recapito (2) indirizzo:. Comune Prov.c.a.p Telefono.. ALLEGATO A DOMANDA DI INSERIMENTO IN GRADUATORIA PER IL CONFERIMENTO DI SUPPLENZE TEMPORANEE, ANNUALI O FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE PRESSO IL LICEO LINGUISTICO PROVINCIALE A. LINCOLN DI ENNA

Dettagli

Bando di concorso per esonero totale e/o parziale tasse e contributi universitari. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Bando di concorso per esonero totale e/o parziale tasse e contributi universitari. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Bando di concorso per esonero totale e/o parziale tasse e contributi universitari Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia SOMMARIO Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art.

Dettagli

MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/ / /17

MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/ / /17 Modello A GRADUATORIE D ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE DEI LICEI COREUTICI MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/2015-2015/16-2016/17

Dettagli

Prot. n A 13 a Como, Avviso

Prot. n A 13 a Como, Avviso Prot. n. 4087 A 13 a Como, 09.09.2016 Ai Docenti Scuola Secondaria di 1 grado Avviso Vista la legge 107/2015, art. 1, commi da 79 a 82 Viste le Indicazioni operative per l individuazione dei docenti trasferiti

Dettagli

Regolamento per l assegnazione delle borse di studio

Regolamento per l assegnazione delle borse di studio C O M U N E D I P A R E L L A Città Metropolitana di Torino Regolamento per l assegnazione delle borse di studio INDICE PREMESSA ART.1 - Finalità ART.2 - Borse di studio ART.3 Bando ART.4 - Condizioni

Dettagli

a Prov il / / residente in Prov CAP nella Via n. C.F. Tel. PEC PREMESSO CHE

a Prov il / / residente in Prov CAP nella Via n. C.F. Tel.  PEC PREMESSO CHE RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PER LA REGIONE OGGETTO: Domanda di ammissione al concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento

Dettagli

1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari?

1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari? Di Lalla e Paolo1974 Faq decreto salva precari Ho svolto 1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari?

Dettagli

RICORSI AVVERSO LA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI ALLEGATA AL D.M. 235/2014 PER L AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD

RICORSI AVVERSO LA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI ALLEGATA AL D.M. 235/2014 PER L AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD RICORSI AVVERSO LA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI ALLEGATA AL D.M. 235/2014 PER L AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE PER IL TRIENNIO 2014-2017 Chi può aderire: Possono partecipare

Dettagli

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI D. M. n. 11 del 12.2.2002 D. M. n. 27 del 15.3.2007 D. M. n. 42 dell 8.4.2009 LE TABELLE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI è effettuata sulla

Dettagli

ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE

ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE Bando di concorso per l ammissione al Corso di Formazione di I livello in Progettazione europea e tecniche per l accesso ai finanziamenti comunitari. - Anno 2014/2015.

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE - CANDIDATI PRIVATISTI

DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE - CANDIDATI PRIVATISTI DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE - CANDIDATI PRIVATISTI Al Direttore dell Istituto Musicale Pareggiato della Valle d Aosta - Conservatoire de la Vallée d Aoste l sottoscritt

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO ITALIANO L2 DICHIARAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI

PERCORSO FORMATIVO ITALIANO L2 DICHIARAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI ALLEGATO 2 PERCORSO FORMATIVO ITALIANO L2 DICHIARAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI Il sottoscritto a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali rilascia le seguenti dichiarazioni

Dettagli

AVVERTENZA. Allegato 2

AVVERTENZA. Allegato 2 Allegato 2 PROCEDURA PER L ATTUAZIONE DELL ART. 2, COMMA 3 DELLA SEQUENZA CONTRATTUALE SOTTOSCRITTA IL 25 LUGLIO 2008 PER IL PERSONALE ATA A TEMPO INDETERMINATO APPARTENENTE AI PROFILI PROFESSIONALI DI

Dettagli

CENTRO STUDI E RICERCHE DI PEDAGOGIA SOCIALE ISTITUTO NAZIONALE JACQUES MARITAIN (POTENZA) ISTITUTO INTERNAZIONALE JACQUES MARITAIN (ROMA)

CENTRO STUDI E RICERCHE DI PEDAGOGIA SOCIALE ISTITUTO NAZIONALE JACQUES MARITAIN (POTENZA) ISTITUTO INTERNAZIONALE JACQUES MARITAIN (ROMA) CENTRO STUDI E RICERCHE DI PEDAGOGIA SOCIALE ISTITUTO NAZIONALE JACQUES MARITAIN (POTENZA) ISTITUTO INTERNAZIONALE JACQUES MARITAIN (ROMA) UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

Il/La sottoscritt. A tal proposito dichiara: (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) di essere nat a (Prov. ) il / / ; residente a (Prov.

Il/La sottoscritt. A tal proposito dichiara: (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) di essere nat a (Prov. ) il / / ; residente a (Prov. A.A. 2016/2017 DOMANDA IMMATRICOLAZIONE DOUBLE DEGREE BIENNIO SPECIALISTICO Al direttore del Conservatorio Stanislao Giacomantonio C O S E N Z A Il/La sottoscritt CHIEDE di essere iscritt al I anno del

Dettagli

Modello B AL DIRIGENTE SCOLASTICO DI (1): DENOMINAZIONE INDIRIZZO C.A.P. COMUNE PROVINCIA

Modello B AL DIRIGENTE SCOLASTICO DI (1): DENOMINAZIONE INDIRIZZO C.A.P. COMUNE PROVINCIA Modello B GRADUATORIE DI CIRCOLO E D'ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO PER GLI ANNCOLASTICI 2014/2015, 2015/2016 e 2016/17 MODELLO DCELTA DELLE ISTITUZIONCOLASTICHE AVVERTENZA La compilazione

Dettagli

il Dirigente Scolastico

il Dirigente Scolastico Chimica, Materiali e Biotecnologie Grafica e Comunicazione Trasporti e Logistica Istituto Tecnico Tecnologico Statale Alessandro Volta Scuol@2.0 Via Assisana, 40/E - loc. Piscille - 06135 Perugia Centralino

Dettagli

Autocertificazione da allegare alla domanda di ricostruzione della carriera

Autocertificazione da allegare alla domanda di ricostruzione della carriera Autocertificazione da allegare alla domanda di ricostruzione della carriera Il sottoscritto, nato a il / /, in servizio presso, in qualità di docente, a conoscenza di quanto prescritto dall art. 76 del

Dettagli

Articolo 1 Aggiornamento straordinario delle graduatorie provinciali per titoli del personale docente

Articolo 1 Aggiornamento straordinario delle graduatorie provinciali per titoli del personale docente AGGIORNAMENTO STRAORDINARIO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER TITOLI DEL PERSONALE DOCENTE FORMATE PER GLI ANNI SCOLASTICI 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012 E 2012-2013. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Dettagli

ALBO AI DOCENTI AL PERSONALE ATA ALLA SEGRETERIA DEL PERSONALE ALLA SIGNORA LEDA, SEGRETERIA DEL PERSONALE ALL UFFICIO DI VICEPRESIDENZA

ALBO AI DOCENTI AL PERSONALE ATA ALLA SEGRETERIA DEL PERSONALE ALLA SIGNORA LEDA, SEGRETERIA DEL PERSONALE ALL UFFICIO DI VICEPRESIDENZA ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE N. MACHIAVELLI www.liceomachiavelli-firenze.gov.it Liceo Classico, Liceo Internazionale Linguistico, Liceo Internazionale Scientifico Liceo delle Scienze Umane,

Dettagli

TITOLI GENERALI TITOLI VALUTATI PUNTEGGIO A QUALI CARATTERISRICHE DEVONO CORRISPONDERE PER ESSERE VALUTATI PREMESSA

TITOLI GENERALI TITOLI VALUTATI PUNTEGGIO A QUALI CARATTERISRICHE DEVONO CORRISPONDERE PER ESSERE VALUTATI PREMESSA TITOLI GENERALI TITOLI VALUTATI PUNTEGGIO A QUALI CARATTERISRICHE DEVONO CORRISPONDERE PER ESSERE VALUTATI PREMESSA La valutazione dei titoli, nella domanda di mobilità, è disciplinata dalla relativa tabella

Dettagli

ERASMUS+ - Mobilità per studio Guida alla candidatura

ERASMUS+ - Mobilità per studio Guida alla candidatura ERASMUS+ - Mobilità per studio Guida alla candidatura La procedura di partecipazione al bando di mobilità Erasmus+ per studio è interamente online, pertanto è necessario essere regolarmente registrati

Dettagli

Articolo 1 Requisiti di partecipazione

Articolo 1 Requisiti di partecipazione Dipartimento I Politiche delle Risorse Umane e Decentramento Allegato sub lettera A) Protocollo n. GB/40947/06 SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER IL REPERIMENTO DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO DA IMPIEGARE

Dettagli

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze)

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 11 BORSE DI STUDIO COMUNALI SUDDIVISE COME DI SEGUITO: - N.3 BORSE DI STUDIO COMUNALI PER NEODIPLOMATI; - N.2

Dettagli

Graduatorie di Circolo e di Istituto

Graduatorie di Circolo e di Istituto Graduatorie di Circolo e di Istituto 2011-2014 Guida alla compilazione del modello A1 di Francesco Guadagno e Silvio Maglio Indice Pagina 1...3 Sezione Introduttiva...3 Sezione A: Dati anagrafici e di

Dettagli

Al Dirigente del settore complesso Organizzazione, pianificazione strategica e risorse umane del Comune di Sesto S. Giovanni

Al Dirigente del settore complesso Organizzazione, pianificazione strategica e risorse umane del Comune di Sesto S. Giovanni Allegato 1 Al Dirigente del settore complesso Organizzazione, pianificazione strategica e risorse umane del Comune di Sesto S. Giovanni Io sottoscritto/a..... Nato/a a il.. Residente in C.A.P.. Via/viale/piazza

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

ALLEGATO 2 A) Titoli di accesso alla graduatoria.

ALLEGATO 2 A) Titoli di accesso alla graduatoria. ALLEGATO 2 (Tabella prevista dall'articolo 1, comma 1, del decreto legge n.97 del 7 aprile 2004, come modificata dalla legge di conversione n.143 del 4 giugno 2004 e dalle norme di interpretazione autentica

Dettagli