FORMATIVA CAVANIS OFFERTA ISTITUTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FORMATIVA CAVANIS OFFERTA ISTITUTO"

Transcript

1 OFFERTA FORMATIVA LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO ISTITUTO CAVANIS

2 Istituto CAVANIS Scuola dal 1857 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA MEDIA LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO Istituto Cavanis Piazzetta Pio X, Possagno (TV) - istituto@cavanis.net Tel Fax Chi siamo e cosa facciamo L Istituto Cavanis è una Scuola completa e innovativa, in grado di fornire Corsi approvati con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, dalle Elementari alle Medie, dal Liceo Classico al Linguistico allo Scientifico (ordinario e delle scienze applicate), ai Tecnici, sia Tecnologico sia Economico.

3 Liceo Classico Il Liceo Classico permette di acquisire una solida formazione umanistica, attraverso la conoscenza delle linee di sviluppo della civiltà nei suoi diversi aspetti, per stimolare la multiforme crescita degli interessi intellettuali dei nostri studenti. Consente di accostarsi criticamente al presente, comprendendo la realtà circostante e interpretandola in modo autonomo nella sua complessità grazie alla padronanza di diversi linguaggi, dalla filosofia alle discipline scientifiche, dal laboratorio di traduzione all informatica. SPECIFICITÀ CAVANIS La lingua straniera (inglese) è potenziata con l'intervento di insegnanti madrelingua, la possibilità di ottenere certificazioni lin- LICEO CLASSICO Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua e cultura greca Lingua e cultura straniera Storia Storia e Geografia 3 3 Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali (Biol. Chimica, Sc. della Terra) Storia dell arte Religione cattolica o Attività alternative *Totale ore guistiche, l'insegnamento di alcuni moduli in lingua straniera (metodologia CLIL) e proposte di viaggi studio all'estero. Anche per l'informatica, è possibile ottenere la certificazione ECDL. E' attivo il progetto Cavanis on line, con risorse multimediali disponibili. prevista la partecipazione a progetti di È lettura, attività di volontariato o esperienze missionarie. Tra i nostri progetti di orientamento in uscita, è attivo il progetto "Prof per un giorno". E' possibile usufruire del servizio di tutoraggio pomeridiano. *Sono erogate 30 ore settimanali.

4 Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Il Liceo Scientifico è un indirizzo di Studi che offre la più grande preparazione culturale, scientifica e tecnica della tradizione occidentale. Favorisce l acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate permette di approfondire lo studio delle Scienze fisiche e naturali come la chimica, bio- LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE CAVANIS Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura straniera Storia e Geografia 3 3 Storia Filosofia Matematica Informatica Fisica Scienze naturali (biol.chimica, Sc. della Terra) Disegno e storia dell arte Religione cattolica o Attività alternative *Totale ore logia, scienze della terra e astronomia utilizzando procedure e metodi di indagine propri. Lo studente è quindi in grado di usare strumenti telematici e informatici nelle attività di studio e approfondimento. Anche questo Liceo dà agli studenti la possibilità di ottenere certificazioni linguistiche, certificazione informatica (ECDL), l insegnamento di alcuni moduli in lingua inglese (metodologia CLIL) e attività dedicate di progettazione scientifica e tecnologica. E attivo il progetto Cavanis on line, con risorse multimediali disponibili in piattaforma dedicata. *Sono erogate 30 ore settimanali.

5 Liceo Scientifico Ordinario Il Liceo Scientifico è un indirizzo di Studi che offre la più stretta sintesi tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Il Liceo Scientifico ordinario continua ad affiancare lo studio della lingua e della civiltà latina al più vasto e LICEO SCIENTIFICO CAVANIS Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua e cultura straniera Storia e Geografia 3 3 Storia Filosofia Matematica e informatica Fisica Scienze naturali (biol. Chimica, Sc. della Terra Disegno e storia dell arte Religione/materia alternativa *Totale ore decisivo studio delle scienze tutte, perché riconosce le radici della straordinaria cultura scientifica contemporanea nella civiltà classica. Anche questo Liceo dà agli studenti la possibilità di ottenere certificazioni linguistiche, l insegnamento di alcuni moduli in lingua inglese (metodologia CLIL) e attività di progettazione scientifica e tecnologica. Anche per l informatica, è possibile ottenere la certificazione ECDL. E attivo il progetto Cavanis on line, con risorse multimediali disponibili. *Sono erogate 30 ore settimanali.

6 Liceo Scientifico Sportivo L opzione sportiva del Liceo Scientifico è volta all approfondimento delle scienze motorie e sportive all interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali. L indirizzo guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative. Questo liceo, di impostazione innovativa, intende condurre lo studente ad applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti culturali e professionali, LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura straniera Storia e Geografia 3 3 Storia Filosofia Matematica e informatica Fisica Scienze naturali (biol.chimica, Sc.della Terra) Diritto ed Economia dello Sport Scienze motorie e sportive Discipline Sportive Religione/materia alternativa *Totale ore supportando le conoscenze con l analisi critica dei fenomeni sociali e, segnatamente, sportivi. Oltre ad approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive, lo studente sarà in grado di orientarsi nell ambito socio-economico del territorio in relazione anche con contesti nazionali e internazionali. Anche questo Liceo, dà la possibilità di avere le certificazioni linguistiche, la certificazione informatica (ECDL), l insegnamento di alcuni moduli in lingua inglese (metodologia CLIL) e attività dedicate di progettazione scientifica e tecnologica. E attivo il progetto Cavanis on line, con risorse multimediali disponibili in piattaforma dedicata. *Sono erogate 30 ore settimanali.

7 Liceo delle Scienze Umane l Liceo delle scienze umane è dedicato allo studio I delle discipline centrate sulla costruzione dell identità personale e delle relazioni sociali. Il Liceo assicura la padronanza dei linguaggi e delle metodologie operative delle scienze umane. Il Liceo guida lo studente nel maturare le competenze per cogliere la complessità dei processi formativi e delle dinamiche interpersonali. Il Liceo fornisce le conoscenze dei principali campi d indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e sociologica. L opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze avanzate nelle scienze giuridiche, economiche e sociali. L opzione sviluppa la capacità di misurare, con l ausi- LICEO SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE Lingua e letteratura italiana Storia e Geografia 3 3 Storia Filosofia Scienze umane Diritto ed Economia politica Lingua e cultura straniera Lingua e cultura straniera Matematica Fisica Scienze naturali 2 2 Storia dell arte Informatica 0 0 Religione cattolica o Attività alternative *Totale ore lio di adeguati strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e culturali. L indirizzo economico e sociale forma delle competenze nell ambito della politica economica, dell economia d impresa e dell economia sociale. Lo studente sarà in grado di utilizzare le metodologie comunicative e analizzare l evoluzione dei sistemi socio economici. Il Liceo fornisce l opportunità di conseguire le certificazioni linguistiche e informatiche (ECDL) Il Liceo propone l insegnamento di moduli in lingua straniera (CLIL), offre il servizio di tutoraggio pomeridiano. Lo studente può usufruire del progetto Cavanis on line, con risorse multimediali, e del progetto lettura. E prevista la partecipazione ad attività di volontariato o esperienze missionarie. *Sono erogate 30 ore settimanali.

8 Liceo Linguistico Il Liceo Linguistico prevede la presenza delle tre lingue straniere fin dal primo anno. La finalità ultima consiste nella padronanza delle lingue e in una visione critica delle tradizioni e civiltà diverse, tramite lo studio e l analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche. La formazione mira all acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, funzionali alla prosecuzione universitaria e alle esigenze del territorio, come cittadini attivi e consapevoli del contesto europeo e di quello globale. Le lingue straniere sono potenziate con l intervento di insegnanti madrelingua (livello standard B2), la possibilità di ottenere LICEO LINGUISTICO Lingua e letteratura italiana Lingua latina 2 2 Lingua e cultura straniera 1* Lingua e cultura straniera 2* Lingua e cultura straniera 3* Storia e Geografia 3 3 Storia Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali (Biol. Chimica, Sc.della Terra) Storia dell arte Religione cattolica o Attività alternative *Totale ore certificazioni linguistiche, la metodologia CLIL, rappresentazioni teatrali in lingua straniera e le nostre proposte di viaggi studio all estero. Anche per l informatica, è possibile ottenere la certificazione ECDL. È attivo il progetto Cavanis on line, con risorse multimediali disponibili. prevista la partecipazione a progetti di È lettura, attività di volontariato o esperienze missionarie. Tra i nostri progetti di orientamento in uscita, è attivo il progetto Prof per un giorno. È possibile usufruire del servizio di tutoraggio pomeridiano. *Sono erogate 30 ore settimanali.

9 Istituto Tecnico Economico L Istituto Tecnico Economico fornisce gli strumenti per il controllo dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), tecniche di marketing, un panorama dei prodotti assicurativo-finanziari e dell economia sociale. Vengono inoltre ampliate le conoscenze linguistiche (inglese e tedesco) e informatiche per operare e migliorare il sistema organizzativo e tecnologico dell impresa inserita nel contesto internazionale. Lo studente è in grado di redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali, gestire diverse aree funzionali dell azienda, del marketing e dei processi aziendali, di utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. Le lingue straniere vengono potenziate con l intervento di insegnanti madrelingua e con la trattazione di argomenti specifici (microlingua). L inserimento dell informatica e l utilizzo di programmi e software aziendali permettono allo studente di acquisire competenze chiave nella gestione. ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMM.NE, FINANZA, MARKETING Lingua e Letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed Economia 2 2 Scienze integrate (Scienze della T. e biologia) 2 2 Scienze integrate (fisica) 2 Scienze integrate (chimica) 2 Geografia 3 3 Informatica Seconda Lingua Comunitaria Economia aziendale Diritto Economia Politica Religione cattolica o Attività alternative Totale ore prevista la partecipazione a progetti di lettura, È attività di volontariato o esperienze missionarie ed è inoltre possibile usufruire del servizio di tutoraggio pomeridiano. Gli studenti hanno la possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche e la certificazione informatica (ECDL). E previsto l insegnamento di alcuni moduli in lingua straniera (metodologia CLIL). E attivo il progetto Cavanis on line, con risorse multimediali disponibili in piattaforma dedicata.

10 Istituto Tecnico Tecnologico L Istituto Tecnico Tecnologico prevede lo studio e l applicazione di alcuni ambiti fondamentali quali la programmazione e il controllo della produzione con analisi e valutazione dei costi, la progettazione, installazione, gestione e manutenzione di gruppi meccanici e semplici impianti industriali e sistemi automatizzati, la gestione di sistemi informatici per la progettazione e la produzione meccanica. Lo studente utilizza programmi esecutivi per macchine utensili a controllo numerico. Impara la gestione di apparati elettrici, elettronici e meccatronici per la produzione, conversione e trasmissione di energia, la sicurezza del lavoro e tutela dell ambiente, acquisisce conoscenze trasversali di programmazione. Le lingue straniere vengono potenziate con l intervento di insegnanti madrelingua e con la trattazione di argomenti specifici (microlingua). Lo studio delle tecnologie ap- IST. TECN. TECNOLOGICO MECCANICA E MECCATRONICA Lingua e Letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed Economia 2 2 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia) 2 2 Scienze integrate (Fisica) 3 3 Scienze integrate (Chimica) 3 3 Tecnologie e tecniche di rappr.ne grafica 3 3 Tecnologie informatiche 3 Scienze e tecnologie applicate 3 Complementi di matematica 1 1 Meccanica, macchine ed energia Sistemi e automazione Tecnologie mecc. di processo e di prodotto Disegno, progett.ne e org.ne industriale Religione cattolica o attività alternative Totale ore profondisce i contenuti tecnici specifici degli indirizzi sviluppando allo stesso tempo competenze imprenditoriali. l indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia permette di conoscere ed utilizzare tecniche e strumentazioni innovative quali la scheda programmabile Arduino, la stampa 3D e robot programmabili. prevista la partecipazione a È progetti di lettura, attività di volontariato o esperienze missionarie ed è inoltre possibile usufruire del servizio di tutoraggio pomeridiano. Gli studenti hanno la possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche e la certificazione informatica (ECDL). E previsto l insegnamento di alcuni moduli in lingua straniera (metodologia CLIL). E attivo il progetto Cavanis on line, con risorse multimediali disponibili in piattaforma dedicata.

11 ... e non solo scuola: Didattica ore di lezione / settimana / sei unità didattiche di 45 cad. ogni giorno didattica modulare, personalizzata e tutoraggi per allievi sono previste due ricreazioni all interno della mattinata sportello pomeridiano settimana del recupero e del potenziamento ASL (Alternanza Scuola-Lavoro): il Cavanis è partner di Azienda Aperta assistenza alla costruzione del CV personale Inglese madrelingua ad integrazione dell Inglese curricolare classi integrate compattazione dell orario per alcune discipline viaggi studio scambi culturali CLIL (Content and Language Integrated Learning) studio pomeridiano assistito settimana sportiva Progetto salute incontri con esperti per la prevenzione e la tutela biopoint: merendine sane servizio interno di mensa sana e con prodotti a km 0 formazione pervasiva alla sicurezza in contesto specifico (scuola, lavoro) simulazione e gestione dell emergenza Certificazioni informatica ECDL (Patente Europea del Computer) Certificazioni lingue DELE (spagnolo) Goethe Zertifikat B1 (tedesco) PET B1 (Inglese) FCE (Inglese) IELTS (Inglese) Progetto comunicazione insegnanti per un giorno cavanis on line, lezioni su piattaforma web cineforum e teatro multilingue uso pervasivo strumenti collaborativi on line (google apps, google drive...) Progetto Benessere progetto Gratis : volontariato attivo attività di esercizi spirituali progetto orientamento in tutti gli step formativi dall infanzia all università incontri con specialisti, professionisti, tutor, testimonial

12 I s t i t u t o CAVANIS Piazzetta Pio X, Possagno (TV) - istituto@cavanis.net Tel Fax

La mission dell Istituto

La mission dell Istituto Istituto CAVANIS Scuola dal 1857 PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO SECONDARIA DI II GRADO LICEI TECNICI Prima padri che maestri La mission dell Istituto Cavanis Collegio Canova di Possagno è rappresentata

Dettagli

CAVANIS Scuola dal 1857

CAVANIS Scuola dal 1857 Istituto CAVANIS Scuola dal 1857 PRIMARIA - SECONDARIA DI I GRADO - SECONDARIA DI II GRADO Cuore Cavanis In un Istituto come il nostro, io credo, anche i muri sanno e dicono quello che siamo e ogni giorno

Dettagli

progetta il tuo futuro

progetta il tuo futuro ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Giuseppe Mazzini VITTORIA LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE APPLICATE progetta il tuo futuro LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO-SOCIALE 1

Dettagli

Istituto Statale d Istruzione Superiore. Valceresio. Istituto Statale d'istruzione Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Istituto Statale d Istruzione Superiore. Valceresio. Istituto Statale d'istruzione Superiore Valceresio - Bisuschio (VA) Istituto Statale d Istruzione Superiore Valceresio I nostri percorsi di studio: Liceo: - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane Le nostre opportunita formative First Certificate in English, University

Dettagli

Liceo di Stato G. Bagatta

Liceo di Stato G. Bagatta Finalità del servizio scolastico La nostra scuola offre agli studenti una formazione di carattere liceale. L elemento caratterizzante la licealità consiste nell'integrare le varie aree disciplinari - superando

Dettagli

Scritto da lboninu Domenica 02 Gennaio :51 - Ultimo aggiornamento Domenica 02 Gennaio :59

Scritto da lboninu Domenica 02 Gennaio :51 - Ultimo aggiornamento Domenica 02 Gennaio :59 Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO E QUADRI ORARI

INDIRIZZI DI STUDIO E QUADRI ORARI INDIRIZZI DI STUDIO E QUADRI ORARI IL LICEO CLASSICO (Risultati di apprendimento secondo il PECUP) Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Dettagli

I.T. A. PARADISI. per il Settore Economico. Amministrazione, finanza e marketing BIENNIO UNICO. -progetto ESABAC

I.T. A. PARADISI. per il Settore Economico. Amministrazione, finanza e marketing BIENNIO UNICO. -progetto ESABAC Via Resistenza, 700 41058 Vignola (MO) Web:http://www.scuolaparadisi.org E-mail: segreteria@scuolaparadisi.org dirigentelm2.0@gmail.org Centralino: Tel. 059/774050 059/772860 I.T. A. PARADISI per il Settore

Dettagli

Oltre a garantire una solida preparazione culturale, queste discipline mirano a promuovere la formazione e la crescita personale.

Oltre a garantire una solida preparazione culturale, queste discipline mirano a promuovere la formazione e la crescita personale. Ultimo aggiornamento Domenica 1 Novembre 011 :06 LICEO DELLE SCIENZE UMANE Finalità generali Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati

Dettagli

PERCORSI DI STUDIO QUADRI ORARI Sintesi descrittiva

PERCORSI DI STUDIO QUADRI ORARI Sintesi descrittiva PERCORSI DI STUDIO QUADRI ORARI Sintesi descrittiva L i c e o S c i e n t i f i c o * L i c e o L i n g u i s t i c o * L i c e o S c i e n z e U m a n e * L i c e o S c i e n z e A p p l i c a t e * L

Dettagli

IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE

IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE Possiede strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà; si pone con atteggiamento critico, razionale,

Dettagli

PERCORSI DI STUDIO QUADRI ORARI Sintesi descrittiva

PERCORSI DI STUDIO QUADRI ORARI Sintesi descrittiva PERCORSI DI STUDIO QUADRI ORARI Sintesi descrittiva LICEO SCIENTIFICO (sede di Cossato e Valle Mosso) Il percorso, integrando lo studio di discipline scientifiche con quelle umanistiche e linguistiche,

Dettagli

Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing

Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing L Istituto Tecnico settore Economico, indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, persegue lo studio dei fenomeni economico-aziendali

Dettagli

Piano di studio e quadro orario indirizzo scientifico

Piano di studio e quadro orario indirizzo scientifico Piano di studio e quadro orario indirizzo scientifico Lingua e Cultura latina 3 3 3 3 3 Filosofia - - 3 3 3 Scienze naturali 2 2 3 3 3 Matematica 5 5 4 4 4 Fisica 2 2 3 3 3 Disegno e Storia dell Arte 2

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane Liceo Linguistico Liceo Economico Sociale Liceo Musicale

Liceo delle Scienze Umane Liceo Linguistico Liceo Economico Sociale Liceo Musicale I.S.I.S. Liceo Caterina Percoto Via Leicht n. 4-33100 Udine UD tel. +39 0432 501275 - fax +39 0432 504531 cod. fisc. 80006400305 www.liceopercoto.ud.it e-mail: info@liceopercoto.it pec: udpm01009@pec.istruzione.it

Dettagli

TRADIZIONALE LICEO SCIENTIFICO. Perché scegliere il liceo scientifico?

TRADIZIONALE LICEO SCIENTIFICO. Perché scegliere il liceo scientifico? Perché scegliere il liceo scientifico? È una realtà educativa completa, aperta al futuro e ancorata alla solida tradizione dei licei italiani. È una scuola dove si impara a capire il presente e a viverlo

Dettagli

LICEO CLASSICO. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

LICEO CLASSICO. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: LICEO CLASSICO 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno PROVE Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4 S.O. Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3 S.O. Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3 S.O. Storia - - 3 3 3 O. Filosofia

Dettagli

ISTITUTO PARITARIO DE LA SALLE

ISTITUTO PARITARIO DE LA SALLE Ministero dellʼistruzione, dellʼuniversità e della Ricerca ISTITUTO PARITARIO DE LA SALLE SCUOLA INFANZIA / PRIMARIA / SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Proposta educativa ispirata ai valori interculturali

Dettagli

ISTITUTO PARITARIO DE LA SALLE

ISTITUTO PARITARIO DE LA SALLE Ministero dellʼistruzione, dellʼuniversità e della Ricerca ISTITUTO PARITARIO DE LA SALLE SCUOLA INFANZIA / PRIMARIA / SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Proposta educativa ispirata ai valori interculturali

Dettagli

LA SCUOLA APERTA. Sabato 29 novembre 2014 ore Lunedì 15 dicembre 2014 ore Lunedì 12 gennaio 2015 ore 20.00

LA SCUOLA APERTA. Sabato 29 novembre 2014 ore Lunedì 15 dicembre 2014 ore Lunedì 12 gennaio 2015 ore 20.00 LA SCUOLA APERTA PER VEDERE DI PERSONA GLI AMBIENTI E CONOSCERE I DOCENTI Sabato 29 novembre 2014 ore 15.00 Lunedì 15 dicembre 2014 ore 20.00 Lunedì 12 gennaio 2015 ore 20.00 Sabato 24 gennaio 2015 ore

Dettagli

CORSI CURRICULARI LICEO SCIENTIFICO

CORSI CURRICULARI LICEO SCIENTIFICO allegato a) CORSI CURRICULARI LICEO SCIENTIFICO Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze applicate in 4 anni

LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze applicate in 4 anni ISTITUTO D ISTRUZIONE MARTINO MARTINI LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze applicate LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze applicate in 4 anni LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione Economico

Dettagli

Il liceo che ti mette al centro

Il liceo che ti mette al centro Il liceo che ti mette al centro Liceo Scientifico Il percorso del liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

Dal 1972 il Liceo dell Ossola

Dal 1972 il Liceo dell Ossola Liceo SPEZIA Dal 1972 il Liceo dell Ossola Thank ELIOSSOLA guardando al futuro TUTTI CORSI NUOVO ORDINAMENTO Liceo Scientifico Liceo Scientifico sezione interna I.M.A. (con didattica Informatico Multimediale

Dettagli

OFFERTA DEGLI INDIRIZZI L OFFERTA FORMATIVA

OFFERTA DEGLI INDIRIZZI L OFFERTA FORMATIVA OFFERTA DEGLI INDIRIZZI L OFFERTA FORMATIVA L'offerta formativa curricolare, dopo l avvenuta Riforma della Scuola Media Superiore, prevede quattro percorsi liceali di durata quinquennale secondo le direttive

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO FULCIERI paulucci DI CALBOLI - forlì ORIENTAMENTO 2018/2019

LICEO SCIENTIFICO FULCIERI paulucci DI CALBOLI - forlì ORIENTAMENTO 2018/2019 LICEO SCIENTIFICO FULCIERI paulucci DI CALBOLI - forlì ORIENTAMENTO 2018/2019 del Liceo Scientifico Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione

Dettagli

ISTITUTO FARINA SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA SUAVITER ET FORTITER

ISTITUTO FARINA SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA SUAVITER ET FORTITER SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA Gambellara 80 - Vicenza 888 VESCOVO, FONDATORE DELLA SCUOLA Fin dal 8 la scuola voluta dal Santo Giovanni Antonio Farina pone al centro di tutta la sua opera la persona in una

Dettagli

LICEI. 1. Liceo artistico 2. Liceo classico 3. Liceo linguistico 4. Liceo musicale e coreutico 5. Liceo scientifico. 6. Liceo delle scienze umane

LICEI. 1. Liceo artistico 2. Liceo classico 3. Liceo linguistico 4. Liceo musicale e coreutico 5. Liceo scientifico. 6. Liceo delle scienze umane LICEI 1. Liceo artistico 2. Liceo classico 3. Liceo linguistico 4. Liceo musicale e coreutico 5. Liceo scientifico opzione scienze applicate (+ sportivo dal 2013) 6. Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

Dettagli

materie/ anni 1 biennio 2 biennio 5 1 biennio 2 biennio 5 totale

materie/ anni 1 biennio 2 biennio 5 1 biennio 2 biennio 5 totale 3 INDIRIZZI DI STUDIO 3.1 PIANO ORARIO SETTIMANALE E ANNUALE LINGUISTICO Latino 2 2 - - - 66 66 - - - 132 Lingua inglese (1) 4 4 3 3 3 132 132 99 99 99 561 Lingua francese (2) 3 3 4 4 4 99 99 132 132 132

Dettagli

2.I PERCORSI DI STUDIO

2.I PERCORSI DI STUDIO 2.I PERCORSI DI STUDIO Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio Empoli

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio Empoli 1 21 Ed. 1 del 19/06/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VIRGILIO Data 24/09/2013 LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO Istituto di Istruzione Superiore Virgilio Empoli LICEO ARTISTICO Indirizzi di studio

Dettagli

SCUOLA in diretta gli allievi/e di terza media hanno l opportunità di assistere alle nostre lezioni assieme ai nostri studenti

SCUOLA in diretta gli allievi/e di terza media hanno l opportunità di assistere alle nostre lezioni assieme ai nostri studenti Una scuola a misura di studente LICEI Linguistico Scienze Umane Scientifico NUOVO INDIRIZZO Scienze Umane Opzione Economico Sociale Classico Scienze Applicate SCUOLA APERTA Accogliamo studenti e famigliari

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

LICEO AUGUSTO MONTI

LICEO AUGUSTO MONTI LICEO AUGUSTO MONTI CHIERI 2017-2018 Cosa può offrire un Liceo? UNIVERSITA MONDO DEL LAVORO FORMAZIONE PROFESSIONALE CLASSICO LINGUISTICO SCIENTIFICO Numerose attività scolastiche ed extra-scolastiche,

Dettagli

QUADRI ORARIO LICEO SCIENTIFICO. Primo. Secondo Biennio

QUADRI ORARIO LICEO SCIENTIFICO. Primo. Secondo Biennio QUADRI ORARIO LICEO SCIENTIFICO Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3 Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3 Storia e geografia 3 3 Storia 2 2 2 Filosofia 3 3 3 Matematica (con Informatica nel ) 5 5 4 4

Dettagli

DUE INDIRIZZI LICEALI LICEO SCIENTIFICO con opzione SCIENZE APPLICATE. SOCIALE adatti a chi vuole una formazione

DUE INDIRIZZI LICEALI LICEO SCIENTIFICO con opzione SCIENZE APPLICATE. SOCIALE adatti a chi vuole una formazione DUE INDIRIZZI LICEALI LICEO SCIENTIFICO con opzione SCIENZE APPLICATE LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE adatti a chi vuole una formazione ampia e moderna aperta ai linguaggi della scienza

Dettagli

CORSI CURRICULARI LICEO SCIENTIFICO

CORSI CURRICULARI LICEO SCIENTIFICO CORSI CURRICULARI LICEO SCIENTIFICO Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze e dei

Dettagli

LICEO LINGUISTICO, LICEO DELLE SCIENZE UMANE, anche con l OPZIONE ECONOMICO SOCIALE, LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZIONE MUSICALE.

LICEO LINGUISTICO, LICEO DELLE SCIENZE UMANE, anche con l OPZIONE ECONOMICO SOCIALE, LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZIONE MUSICALE. CARATTERISTICHE DEI CURRICOLI E FINALITA DEI LICEI Dall anno scolastico 2010/11 ha preso avvio la riforma della scuola secondaria superiore che ha ridisegnato l identità dell Istituto Teresa Ciceri, diventato

Dettagli

ISISS GIUSEPPE VERDI VALDOBBIADENE

ISISS GIUSEPPE VERDI VALDOBBIADENE ISISS GIUSEPPE VERDI VALDOBBIADENE Indirizzi di studio Liceo scientifico ordinario Liceo scientifico opzione scienze applicate Liceo linguistico Professionale Agrario Tecnico Economico Turistico Tecnico

Dettagli

Liceo Statale. Liceo Classico. Liceo Scientifico. Liceo Scienze Umane. Liceo Linguistico

Liceo Statale. Liceo Classico. Liceo Scientifico. Liceo Scienze Umane. Liceo Linguistico Liceo Statale Liceo Classico Liceo Scientifico Liceo Scienze Umane Liceo Linguistico Cari genitori, la scelta della Scuola Superiore non è facile: il futuro dei vostri figli, cittadini europei, che dovranno

Dettagli

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA Dalle ore 8,00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20,00 del 06 febbraio 2017 La segreteria didattica è a disposizione delle famiglie e degli alunni in caso di necessità dalle 9,30

Dettagli

Perché scegliere il liceo scientifico?

Perché scegliere il liceo scientifico? Perché scegliere il liceo scientifico? È una realtà educativa completa, aperta al futuro e ancorata alla solida tradizione dei licei italiani. È una scuola dove si impara a capire il presente e a viverlo

Dettagli

FINALITA. Comprendere la realtà nella molteplicità dei suoi aspetti

FINALITA. Comprendere la realtà nella molteplicità dei suoi aspetti FINALITA Comprendere la realtà nella molteplicità dei suoi aspetti Promuovere atteggiamenti razionali, creativi, progettuali e critici di fronte alle molteplici situazioni, fenomeni e problemi Acquisire

Dettagli

Cosa farai dopo le Medie? Guida alla scelta

Cosa farai dopo le Medie? Guida alla scelta Cosa farai dopo le Medie? Guida alla scelta Liceo Metastasio- SCALEA i nostri percorsi liceali Scientifico Scienze applicate Linguistico Per chi... Se... Imparerai a... Liceo Scientifico - vuole intraprendere

Dettagli

Liceo Caterina Percoto Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale Liceo Linguistico - Liceo Musicale Via Leicht, UDINE - Tel.

Liceo Caterina Percoto Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale Liceo Linguistico - Liceo Musicale Via Leicht, UDINE - Tel. Liceo Caterina Percoto Liceo delle Scienze Umane Liceo Economico Sociale Liceo Linguistico Liceo Musicale Via Leicht, 00 UDINE Tel. 05075 Fax 0505 www.liceopercoto.gov.it info@liceopercoto.it LICEO DELLE

Dettagli

Il Liceo Vittorio Emanuele II

Il Liceo Vittorio Emanuele II Il Liceo Vittorio Emanuele II si propone come luogo di crescita educativa, culturale e professionale dei giovani e offre agli allievi pari opportunità di istruzione e formazione, assicurando standard formativi

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO. Trasporti e logistica. Conduzione del mezzo aereo. ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Amministrazione finanza e marketing

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO. Trasporti e logistica. Conduzione del mezzo aereo. ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Amministrazione finanza e marketing ISTITUTO D ISTRUZIONE MARTINO MARTINI ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO Trasporti e logistica Conduzione del mezzo aereo ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Amministrazione finanza e marketing Linee guida prioritarie

Dettagli

a.s. 2017/2018 Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Liceo Economico - Sociale OPEN DAY LA DOMENICA IL SABATO

a.s. 2017/2018 Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Liceo Economico - Sociale OPEN DAY LA DOMENICA IL SABATO LICEI ISABELLA GONZAGA CHIETI a.s. 2017/2018 Liceo Linguistico Liceo Economico - Sociale OPEN DAY LA DOMENICA dalle ore 9.30 alle ore 12.30 15 gennaio, 22 gennaio, 29 gennaio e 5 febbraio IL SABATO dalle

Dettagli

SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO. Istituto TECNICO. Istituto PROFESSIONALE.

SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO. Istituto TECNICO. Istituto PROFESSIONALE. SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO Istituto TECNICO Istituto PROFESSIONALE Per prenotare uno STAGE ORIENTATIVO presso il nostro Istituto telefonare alla signora STELLA 045

Dettagli

Sezione scientifica Liceo scientifico d ordinamento

Sezione scientifica Liceo scientifico d ordinamento scheda_6_pz_layout 1 18/10/18 08.56 Pagina 1 Sezione scientifica Liceo scientifico d ordinamento Il Liceo scientifico di ordinamento ha principalmente lo scopo di preparare i giovani che vogliono iscriversi

Dettagli

Via San Francesco da Paola, 23 - TORINO

Via San Francesco da Paola, 23 - TORINO Via San Francesco da Paola, 23 - TORINO «Per educare è necessario toccare i cuori dei ragazzi.» G. B. De La Salle 3 Ore obbligatorie aggiuntive a settimana 1 ora di inglese tutti gli anni 1 ora di fisica

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE BIOLOGICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE BIOLOGICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE BIOLOGICO BROCCA Che cos è È un indirizzo a forte connotazione scientifica. Conserva le stesse elevate caratteristiche contenutistiche dei corsi sperimentali di cui il nostro Istituto

Dettagli

C O N N E T T I A M O C I A L F U T U R O L. EINAUDI. ANNO SCOLASTICO

C O N N E T T I A M O C I A L F U T U R O L. EINAUDI.   ANNO SCOLASTICO C O N N E T T I A M O C I A L F U T U R O L. EINAUDI www.einaudicorreggio.gov.it ANNO SCOLASTICO 2017 2018 L ISTITUTO TECNICO LUIGI EINAUDI DI CORREGGIO, FONDATO NEL 1952, OPERA DA DECENNI NEL SETTORE

Dettagli

Liceo Caterina Percoto Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale Liceo Linguistico - Liceo Musicale Via Leicht, UDINE - Tel.

Liceo Caterina Percoto Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale Liceo Linguistico - Liceo Musicale Via Leicht, UDINE - Tel. Liceo Caterina Percoto Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale Liceo Linguistico - Liceo Musicale Via Leicht, 4-33100 UDINE - Tel. 0432-501275 Fax 0432-504534 www.liceopercoto.ud.it info@liceopercoto.it

Dettagli

Profilo educativo, culturale e professionale dello studente del Liceo Linguistico

Profilo educativo, culturale e professionale dello studente del Liceo Linguistico Profilo educativo, culturale e professionale dello studente del Liceo Linguistico Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad

Dettagli

PARTICOLARI COMUNI AI PERCOSI DEI LICEI

PARTICOLARI COMUNI AI PERCOSI DEI LICEI Allegato parte integrante 2.1 - Licei LICEI Definizione del quadro orario settimanale con una ripartizione della quantificazione oraria annuale di insegnamento di ciascuna disciplina obbligatoria in unità

Dettagli

ISIS Michelangelo Buonarroti.... un ventaglio di opportunità. Liceo Scientifico Liceo Scienze Applicate Liceo Sportivo Liceo Linguistico

ISIS Michelangelo Buonarroti.... un ventaglio di opportunità. Liceo Scientifico Liceo Scienze Applicate Liceo Sportivo Liceo Linguistico ISIS Michelangelo Buonarroti... un ventaglio di opportunità Liceo Scientifico Liceo Scienze Applicate Liceo Sportivo Liceo Linguistico L i c e o S c i e n t i f i c o È indirizzato a comprendere il nesso

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO - INDIRIZZO ORDINAMENTALE

LICEO SCIENTIFICO - INDIRIZZO ORDINAMENTALE LICEO SCIENTIFICO - INDIRIZZO ORDINAMENTALE Discipline Ore settimanali I II III IV V Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4 Lingua e cultura Latina 3 3 3 3 3 Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3 Storia

Dettagli

4.5 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO PIANO DEGLI STUDI

4.5 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO PIANO DEGLI STUDI 4.5 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 4.5.1. Il monoennio La strutturta scolastica del sistema peruviano prevede un percorso di undici anni a differenza di quello italiano che ne prevede uno di dodici, questo

Dettagli

Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione «L unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare»

Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione «L unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare» Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione «L unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare» Dal 1889 il liceo classico punto di riferimento culturale di grande prestigio e custode

Dettagli

TRADIZIONALE. per le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro. *con Informatica al primo biennio.

TRADIZIONALE. per le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro. *con Informatica al primo biennio. OFFERTA FORMATIVA Liceo Scientifico BioTech Liceo Scientifico Sportivo Liceo Classico-Scientifico Liceo Scientifico Tradizionale Liceo Scientifico Logico Informatico Liceo Scientifico bilinguismo Tedesco

Dettagli

SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO. Istituto TECNICO. Istituto PROFESSIONALE.

SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO. Istituto TECNICO. Istituto PROFESSIONALE. SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO Istituto TECNICO Istituto PROFESSIONALE Per prenotare uno STAGE ORIENTATIVO presso il nostro Istituto telefonare alla signora STELLA 045

Dettagli

NOTA: PIANO DI STUDI LICEO CLASSICO. - Per la classe quinta è prevista 1 ora opzionale aggiuntiva di Diritto Costituzionale come approfondimento

NOTA: PIANO DI STUDI LICEO CLASSICO. - Per la classe quinta è prevista 1 ora opzionale aggiuntiva di Diritto Costituzionale come approfondimento 1 PIANO DI STUDI LICEO CLASSICO 1 2 3 4 anno anno anno anno Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4 Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3 Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3 Matematica 3 3 2 2 2 Scienze naturali*

Dettagli

Dal 1921 una tradizione orientata al futuro....oggi una Scuola Bilingue

Dal 1921 una tradizione orientata al futuro....oggi una Scuola Bilingue Dal 1921 una tradizione orientata al futuro...oggi una Scuola Bilingue EDUCAZIONE DIDATTICA CULTURA SPORT INNOVAZIONE Perché scegliere la nostra scuola EDUCAZIONE Educhiamo i nostri Alunni: a fare scelte

Dettagli

LICEI CLASSICO-LINGUISTICO- SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE con opzione Economico-Sociale

LICEI CLASSICO-LINGUISTICO- SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE con opzione Economico-Sociale LICEI CLASSICO-LINGUISTICO- SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE con opzione Economico-Sociale Finalità generali Nel rispetto dei ruoli, delle competenze e delle convinzioni di ognuno (insegnanti, studenti e

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO. Andrea Bello

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO. Andrea Bello LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO IL SISTEMA NELLA PROVINCIA DI LECCO LICEI ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

Dettagli

Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione «L unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare»

Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione «L unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare» Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione «L unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare» Dal 1889 il liceo classico punto di riferimento culturale di grande prestigio e custode

Dettagli

I NUOVI LICEI LICEO ARTISTICO. Profili, indirizzi e quadri orari dei licei. Profilo generale

I NUOVI LICEI LICEO ARTISTICO. Profili, indirizzi e quadri orari dei licei. Profilo generale Profili, indirizzi e quadri orari dei licei LICEO ARTISTICO Profilo generale Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovr: conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e

Dettagli

DOVE SIAMO. Sede: Sedi distaccate: Borgo San Giuseppe 13 - Parma Viale Vittoria 33 - Parma. Piazzale San Sepolcro 3 - Parma

DOVE SIAMO. Sede: Sedi distaccate: Borgo San Giuseppe 13 - Parma Viale Vittoria 33 - Parma. Piazzale San Sepolcro 3 - Parma DOVE SIAMO Sede: Piazzale San Sepolcro 3 - Parma Sedi distaccate: Borgo San Giuseppe 13 - Parma Viale Vittoria 33 - Parma ORARI Attività scolastica Uffici Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato. Per

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO SISTEMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 6 LICEI 11 ISTITUTI TECNICI 6 ISTITUTI PROFESSIONALI 21 PERCORSI TRIENNALI 21 PERCORSI QUADRIENNALI Diploma di

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo AFM RIM SIA TUR Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Turismo L ISTITUTO BORDONI La

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane Si tratta di un liceo di nuova istituzione. Raccoglie l eredità del Liceo socio psico-pedagogico e del Liceo delle scienze sociali, cercando di coniugare tradizione e modernità.

Dettagli

Il nostro Liceo è paritario, pertanto rispetta i programmi ministeriali, in una dinamica scolastica più moderna e attenta alle esigenze dei ragazzi.

Il nostro Liceo è paritario, pertanto rispetta i programmi ministeriali, in una dinamica scolastica più moderna e attenta alle esigenze dei ragazzi. Gentile famiglia, in vista di decisioni importanti, si è soliti fare con i propri figli bilanci e progetti per il futuro, verificando anche la correttezza delle proprie scelte. Ecco perché ci permettiamo

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane Si tratta di un liceo di nuova istituzione. Raccoglie l eredità del Liceo socio psico-pedagogico e del Liceo delle scienze sociali, cercando di coniugare tradizione e modernità.

Dettagli

La scuola... che cerchi...

La scuola... che cerchi... La scuola... che cerchi... Un offerta liceale completa Tutti gli indirizzi consentono l accesso a tutti i corsi universitari e garantiscono una formazione completa in ogni ambito. Infatti oltre alle

Dettagli

Amministrazione, Finanza e Marketing è l indirizzo generale che si articola in:

Amministrazione, Finanza e Marketing è l indirizzo generale che si articola in: GLI INDIRIZZI DI STUDIO: L ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (ITE) Amministrazione, Finanza e Marketing è l indirizzo generale che si articola in: Amministrazione, finanza e marketing (AFM) Relazioni internazionali

Dettagli

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei nella riforma

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei nella riforma Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei nella riforma I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà,

Dettagli

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l acquisizione dei metodi

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l acquisizione dei metodi LICEO ARTISTICO Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione

Dettagli

DUE INDIRIZZI LICEALI LICEO SCIENTIFICO con opzione SCIENZE APPLICATE. SOCIALE adatti a chi vuole una formazione

DUE INDIRIZZI LICEALI LICEO SCIENTIFICO con opzione SCIENZE APPLICATE. SOCIALE adatti a chi vuole una formazione DUE INDIRIZZI LICEALI LICEO SCIENTIFICO con opzione SCIENZE APPLICATE LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE adatti a chi vuole una formazione ampia e moderna aperta ai linguaggi della scienza

Dettagli

Formare cittadini liberi, responsabilmente integrati. nella comunità e capaci di aprirsi al mondo

Formare cittadini liberi, responsabilmente integrati. nella comunità e capaci di aprirsi al mondo Piano Offerta Formativa 2016/2017 Istituto d'istruzione Secondaria di secondo grado Liceo Dante Alighieri ITE Falcone e Borsellino Bressanone Formare cittadini liberi, responsabilmente integrati nella

Dettagli

LICEO LINGUISTICO. Sede di VERRÈS. Segreteria del Liceo. Sito

LICEO LINGUISTICO. Sede di VERRÈS. Segreteria del Liceo.  Sito LICEO LINGUISTICO Sede di VERRÈS Segreteria del Liceo Piazza Brambilla, 1, Verrès (AO) Tel. 0125-921069 Email is-psmbviglino@regione.vda.it Sito www.binel.scuole.vda.it Porte aperte Sabato 3 dicembre 2016,

Dettagli

Nuove indicazioni ministeriali presupposto di conferma delle proposte già avanzate dal Liceo Fermi alla Provincia

Nuove indicazioni ministeriali presupposto di conferma delle proposte già avanzate dal Liceo Fermi alla Provincia Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Allegato A I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché

Dettagli

1Con Informatica al primo biennio. 2. Biologia, Chimica, Scienze della Terra. APPROCCIO CLIL

1Con Informatica al primo biennio. 2. Biologia, Chimica, Scienze della Terra. APPROCCIO CLIL Liceo Scientifico di Ordinamento LATINO 3 3 3 3 3 LINGUA STRANIERA 3 3 3 3 3 FILOSOFIA 3 3 3 MATEMATICA 1 5 5 4 4 4 FISICA 2 2 3 3 3 SCIENZE NATURALI 2 2 2 3 3 3 DISEGNO E STORIA DELL ARTE 2 2 2 2 2 RELIGIONE

Dettagli

Per una scuola delle competenze e dell innovazione

Per una scuola delle competenze e dell innovazione Per una scuola delle competenze e dell innovazione ITI TORTOLI Liceo Classico, Liceo Scientifico e Scienze Applicate Istituto Tecnico Industriale con articolazione in Elettrotecnica, Chimica e Materiali

Dettagli

Liceo Scientifico della comunicazione (SCIC) Linguaggi e tecniche della comunicazione massmediale e digitale

Liceo Scientifico della comunicazione (SCIC) Linguaggi e tecniche della comunicazione massmediale e digitale Liceo Scientifico della comunicazione (SCIC) Linguaggi e tecniche della comunicazione massmediale e digitale Liceo scientifico indirizzo: Linguaggi della Comunicazione (SCIC) Il LICEO SCIENTIFICO indirizzo

Dettagli

LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO

LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO Liceo Classico con potenziamento delle scienze Liceo Classico anno I II III IV Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua e cultura latina 5 5 4 (3) 4 4 I II III

Dettagli

IIS. Rolando da Piazzola. / I want to be here. tecnico economico. liceo scientifico. professionale

IIS. Rolando da Piazzola. / I want to be here. tecnico economico. liceo scientifico. professionale capsicologiafisicaeconomiapolitica omiachimicalogopedialetteratura cienzedellaformazione marketing usicainformaticamusica finanza toriadisegnoecon omiaazienle inistrativastoriadellarte matema atica3servizisocialifilosofiadiritto

Dettagli

Piano Offerta Formativa Liceo Candiani- Bausch I CURRICULA E I PROFILI IN USCITA DEL LICEO ARTISTICO CANDIANI. LA STRUTTURA ORARIA

Piano Offerta Formativa Liceo Candiani- Bausch I CURRICULA E I PROFILI IN USCITA DEL LICEO ARTISTICO CANDIANI. LA STRUTTURA ORARIA Cap. 4 I CURRICULA E I PROFILI IN USCITA DEL LICEO ARTISTICO CANDIANI. LA STRUTTURA ORARIA 4a. Obiettivi specifici e d indirizzo...2 4b. Quadro orario biennio comune 3 4c. Il Triennio d indirizzo : profili

Dettagli

Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione

Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione Dal 1889 il liceo classico punto di riferimento culturale di grande prestigio e custode di un antica tradizione, ma da sempre aperto all'innovazione. Dal 1967

Dettagli

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA Dalle ore 8,00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20,00 del 22 febbraio 2016 La segreteria didattica è a disposizione delle famiglie e degli alunni in caso di necessità dalle 9,30

Dettagli

PERCORSI DI STUDIO E QUADRI ORARI

PERCORSI DI STUDIO E QUADRI ORARI PERCORSI DI STUDIO E QUADRI ORARI L Istituto Tecnico Economico e Tecnologico offre i seguenti percorsi di studio Settore ECONOMICO Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing

Dettagli

Le trasformazioni in atto hanno indotto il Giannone a promuovere dall anno. scolastico 2018/ 2019, un NUOVO MODELLO DI LICEO CLASSICO, ricco

Le trasformazioni in atto hanno indotto il Giannone a promuovere dall anno. scolastico 2018/ 2019, un NUOVO MODELLO DI LICEO CLASSICO, ricco Le trasformazioni in atto hanno indotto il Giannone a promuovere dall anno scolastico 2018/ 2019, un NUOVO MODELLO DI LICEO CLASSICO, ricco della propria tradizione, ma aperto alle sfide del nostro tempo:

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA A.S

OFFERTA FORMATIVA A.S OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015-2016 Liceo Scientifico A.Roiti viale Leopardi, 64-44121 FERRARA tel 0532.207390 - fax 0532.210133 sito www.liceoroiti.it e-mail segreteria.alunni@liceoroiti.it LICEO SCIENTIFICO

Dettagli

Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano

Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano Il Liceo di Ceccano offre due opportunità di studio: Liceo Scientifico Liceo Linguistico Liceo scientifico Il percorso del liceo scientifico approfondisce

Dettagli

Liceo Classico Ludovico Ariosto

Liceo Classico Ludovico Ariosto Sommario Liceo Classico Ludovico Ariosto Corso Ordinario (5 anni) Liceo Classico L. Ariosto (pre-riforma) Liceo Classico Corso Ordinario (5 anni) Profilo professionale Quadro orario settimanale Attività

Dettagli

UNA CHIAVE PER APRIRE MOLTE

UNA CHIAVE PER APRIRE MOLTE Moderno con ^ Lingua Comunitaria Opzione Scienze Applicate Orientato allo Sport Sportivo nnovazione Alunno protagonista del suo apprendere Apertura all'europa Lavorare in squadra Aderenza al territorio

Dettagli

Liceo classico Marzolla: percorso quadriennale

Liceo classico Marzolla: percorso quadriennale Liceo classico Marzolla: percorso quadriennale Il Nostro Liceo, unico Liceo Classico nell area salentina ed uno dei pochi in tutto il sud Italia, è stato autorizzato dal MIUR ad attuare a partire dall

Dettagli

UN PASSO NEL FUTURO. Una sperimentazione attesa da anni

UN PASSO NEL FUTURO. Una sperimentazione attesa da anni UN PASSO NEL FUTURO Una sperimentazione attesa da anni IL QUADRIENNALE del Liceo R. Bruni Piano Nazionale MIUR OPPORTUNITA Ripensare in modo organico al percorso liceale ESPERIENZA del Liceo Bruni STILE

Dettagli