Lievito Naturale / Lievito Madre / Lievito Padre. Presentazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lievito Naturale / Lievito Madre / Lievito Padre. Presentazione"

Transcript

1 Lievito Naturale / Lievito Madre / Lievito Padre Presentazione Per preparare il lievito madre, o lievito naturale, in casa, utilizzato al posto del lievito di birra fresco nelle preparazioni di lievitati salati o dolci, è molto semplice ma richiede una buona dose di pazienza! Il lievito madre, a differenza del lievito di birra, è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che, producendo anidride carbonica, favoriscono la lievitazione naturale e ne garantiscono una maggiore digeribilità. Il lievito madre è una preparazione molto antica, quando la produzione del pane avveniva in ambito domestico (nei paesi la pasta madre veniva conservata gelosamente dal fornaio che la manteneva in vita con gli opportuni rinfreschi e la distribuivano una volta a settimana alle famiglie che facevano il pane in casa). Il lievito madre nasce da un impasto di farina manitoba, una farina forte ricca di glutine e adatta alle lunghe lievitazioni, e acqua, ma per accelerare i tempi di fermentazione solitamente si usa uno zucchero per consentire la crescita spontanea del lievito, in questo caso io ho usato il miele. Dopo una prima attesa di 48 ore per l avvio della fermentazione, la pasta madre dovrà essere tenuta in vita con continui rinfreschi di farina e acqua per almeno 14 giorni, fino ad ottenere un lievito madre abbastanza forte

2 da poter essere impiegato in cucina. Qui di seguito potete seguire la preparazione del lievito naturale leggendo la ricetta o guardando la videoricetta che troverete disponibile ad ogni passaggio!!! Videoricetta STAMPA LA RICETTA SALVA IN PDF Difficoltà Media Tempo di Preparazione 10 minuti Tempo di Riposo 48 ore + 48 ore + 24 ore + 24 ore + 24 ore + 24 ore + 2 ore + 3 giorni Dosi per Costo Basso

3 Ingredienti 50 gr di farina di grano tenero tipo 1 o Per i rinfreschi: farina 00, o farina Manitoba Farina di grano tenero tipo 1 o farina 00, o 25 gr di acqua a temperatura ambiente (pesatafarina Manitoba q.b. sulla bilancia) Acqua a temperatura ambiente q.b. 5 gr di miele Preparazione Su una bilancia da cucina, pesate i tre ingredienti necessari per la preparazione del lievito naturale: 50 gr di farina di grano tenero tipo 1, in alternativa farina 00 o farina Manitoba; 25 gr di acqua a temperatura ambiente; 5 gr di miele.

4 In una ciotola unite tutti gli ingredienti: farina, acqua e miele e amalgamateli con una spatola, quindi versare il composto su un tavolo da lavoro. Quindi impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida ma non appiccicosa e dategli la forma di una pallina, roteandolo su se stesso. Dopodiché ponetelo in un barattolo di vetro capiente, copritelo con una garza tenendola ferma con un elastico. Questo composto dovrà riposare in un ambiente caldo e umido per 48 ore, luogo ideale è la cucina. Aggiornamento del lievito dopo 24 ore. Dopo 48 ore l impasto avrà aumentato il suo volume e si presenterà umido e molle, dal colore biancastro e un odore leggermente acido. Se il lievito dovesse presentare delle macchie di muffa in superficie, vuol dire che non è buono, quindi buttatelo via e riprovate.

5 Dopo 48 ore 1 rinfresco Aggiungete 30 gr di acqua e 30 gr di farina (guarda anche videoricetta). Quando saranno passate le 48 ore dal primo impasto fate il primo rinfresco, aggiungendo nel vostro barattolo 30 gr di acqua e 30 gr di farina. Come si può notare il composto ha la forma di un panetto con una crosta giallina. Cominciate il rinfresco effettuando un buco nel centro del composto, tenendolo sempre all interno del barattolo. Quindi, inserite dapprima l acqua; agitate bene il barattolo con un movimento rotatorio; poi con l aiuto di una spatola, assicuratevi che tutto il lievito sia completamente coperto dall acqua, quindi fate riposare per 15 minuti.

6 Ogni due minuti agitate il barattolo in modo che il composto all interno si sciolga come il latte. Dopo 15 minuti il lievito si presenterà così: vi rimarrà la parte della crosta solida mentre il resto del composto risulterà spumoso. Aggiungete, dunque, la farina. Mescolate con una spatola per legare bene gli ingredienti fino alla formazione di una trama glutinica abbastanza elastica. Coprite con la solita garza elastica e fate riposare per altre 48 ore in dispensa.

7 Dopo 48 ore 2 rinfresco Aggiungete 40 gr di farina 30 gr di acqua (guarda anche la videoricetta). Dopo altre 48 ore dal primo rinfresco, il vostro lievito sarà aumentato di volume e piano, piano, sta iniziando la fermentazione. Aggiungete nel vostro barattolo dapprima i 30 gr di acqua; poi con un cucchiaio rompete la crosta dell impasto per ammorbidirla e lasciate riposare per 10 minuti; in questi 10 minuti mescolate il composto ogni 2-3 minuti con un cucchiaio; dopodiché aggiungete i 40 gr di farina. Mescolate il tutto fino a che la farina non si sarà legata bene al composto amalgamate bene fino a che il composto comincerà a filare.

8 Con una spatola pulite bene il bordo del barattolo in modo che possiate controllare la crescita durante i successivi giorni. Quindi coprite il barattolo con la solita garza e fate riposare per altre 24 ore. Dopo 24 ore 3 rinfresco Aggiungete 25 gr di acqua e 50 gr di farina (guarda anche la videoricetta). Passate le 24 ore potete notare che l impasto risulta morbido.

9 Aggiungete prima l acqua e mescolate con un cucchiaio per addolcirlo, in questo modo si toglierà la parte di acidità e si andrà a creare un ambiente migliore per i nostri lactobacilli. Una volta sciolto bene l impasto, aggiungete la farina (non preoccupatevi se rimarranno dei grumi, questi si scioglieranno durante la fermentazione). Mescolate bene per amalgamare la farina all impasto, fino a quando il composto risulterà elastico. Con una spatola pulite tutto intorno il barattolo in modo che possiate controllare la crescita. Quindi fate riposare in dispensa per altre 24 ore. Dopo 24 ore 4 rinfresco aggiungete 20 gr di acqua e 60 gr di farina e procuratevi un barattolo di vetro più grande (guarda anche la videoricetta). Passate le 24 ore, il vostro lievito,, avrà triplicato il suo volume dall odore alcolico. Cominciate ad aggiungere

10 l acqua a temperatura ambiente (20 gr) nel barattolo per ammorbidire la crosta del lievito e lasciate ammorbidire per 4-5 minuti senza toccarlo. Dopodiché mescolate bene con una spatola. Quindi travasatelo in una ciotola e aggiungete la farina (60 gr) e mescolate con una spatola. Dopo aver amalgamato il tutto, versate il composto sopra un tavolo da lavoro e continuate ad impastare manualmente, aiutandovi con una spatola a raccogliere tutto l impasto e, una volta assorbita tutta la farina all impasto, formate una palla.

11 Effettuate una X sulla superficie del lievito con un coltello o con una spatola. Mettete il composto in un barattolo di vetro più grande, copritelo con una garza tenendola ferma con un elastico, quindi mettetelo in dispensa e fate riposare per altre 24 ore. Dopo 24 ore 5 rinfresco Aggiungete 25 gr di acqua e 65 gr di farina (guarda anche la videoricetta). Noterete che la lievitazione naturale si sta formando perché oltre a raddoppiare di volume, nell impasto si formeranno le bollicine tipiche del lievito madre. Quindi aggiungete nel barattolo del lievito 25 gr di acqua. Con un cucchiaio immergete la crosta nell acqua per farla ammorbidire. Dopodiché mescolate bene il tutto e ponetelo in una ciotola.

12 Aggiungete, dunque, 65 gr di farina e con un cucchiaio unite bene gli ingredienti. Versate l impasto su un tavolo da lavoro e finite di impastare manualmente. Quando la farina si sarà assorbita tutta, formate una pallina e con un coltello effettuate la classica X in superficie. Quindi ponete il lievito nel barattolo coperto da una garza, chiusa con elastico e mettete a riposare nella vostra dispensa per altre 24 ore. Dopo 24 ore 6 rinfresco Aggiungete 70 gr di acqua e 55 gr

13 di farina e procuratevi gli appositi coperchi per i barattoli di vetro (guarda anche la videoricetta). Il lievito ha iniziato a prendere corpo, presenta una bellissima alveolatura e il profumo è buono, ma si sente ancora una punta di acidità. Quindi versate il lievito direttamente in una ciotola e aggiungete 70 gr di acqua e mescolate bene con una spatola (questo passaggio servirà non solo per andare a scioglierlo ma anche per addolcirlo). Aggiungete, dunque, la farina e mescolate fino a quando non si sarà assorbita bene al composto. Dopodiché, dividete il composto e inseritelo in due barattoli di vetro e copriteli, non più con la garza ma con gli appositi coperchi, lasciandoli leggermente aperti. Poi fateli riposare in dispensa per 2 ore. Passate le due ore, sigillate i coperchi e conservate i barattoli in frigorifero, nella parte bassa, per tre giorni.

14 Dopo 3 giorni in frigorifero, togliete la parte di lievito che vi servirà per le vostre ricette e il rimanente pesatelo (consiglio di pesare la tara di un barattolo simile), quindi fate il rinfresco: aggiungete nel barattolo del lievito stessa dose di farina e metà dose di acqua (es= 100 gr di lievito= 100 gr di farina + 50 gr di acqua). Qui di seguito le spiegazioni passo passo (guarda anche la videoricetta). Estraete il barattolo di lievito dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per 3-4 ore. Quindi, una volta che ha raggiunto la temperatura ambiente, aprite il coperchio e togliete solo la parte di lievito che vi servirà per la preparazione delle vostre ricette, mentre la parte che non utilizzerete dovrà essere pesata, dopodiché aggiungerete una quantità di farina che dovrà avere lo stesso suo peso e una quantità di acqua, metà del suo peso (es= in 100 gr di lievito= 100 gr di farina e 50 gr di acqua). Quindi, aggiungete prima l acqua nel barattolo con il lievito e mescolate bene con un cucchiaio fino a completo scioglimento.

15 Dopodiché aggiungete la farina, mescolate e riponetelo in dispensa per un paio d ore con il coperchio semiaperto, prima di conservarlo in frigorifero fino al prossimo rinfresco. Questa lavorazione bisognerà ripeterla ogni settimana per il primo mese, poi ogni 15 giorni per il resto dei mesi. Consigli utili: Se volete, potete aumentare l idratazione nell ultimo passaggio, e cioè la dose di acqua pari al peso del lievito e della farina, in modo che possiate allungare i tempi del rinfresco successivo (es: 100 gr di lievito= 100 gr di farina gr di acqua). In questo modo, nel primo mese rinfrescatelo ogni 15 giorni, nei mesi successivi il rinfresco va fatto una volta al mese. Ricordatevi sempre che dopo averlo rinfrescato, bisogna tenere il barattolo del lievito nella dispensa con il coperchio semiaperto per un paio d ore e, dopo il riposo, chiudete bene il coperchio e conservatelo in frigorifero. Inoltre, dovete sapere che quando il clima cambia, il lievito rallenta la sua crescita. Non vi preoccupate è normale, se riscontrate questo problema, Quando lo rinfrescate lasciatelo 24 ore fuori dal frigo e copritelo con la garza, il giorno successivo rinfrescate nuovamente e se risponde bene, allora mettetelo in frigo, altrimenti ripetete questo passaggio con un doppio rinfresco, cioè ogni 12 ore, dopodiché metterlo pure in frigo. Ricordatevi sempre che per panificare bene, dopo il rinfresco deve raddoppiare il suo volume in 4/5 ore, se ci mette di più e panificate, il vostro pane risulterà poco alveolato e compatto. Lievito Naturale, Risposte alle vostre Domande (guarda qui).

16

Lievito madre. Difficoltà: Preparazione: media. Costo: molto basso. 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa

Lievito madre. Difficoltà: Preparazione: media. Costo: molto basso. 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa Lievito madre Difficoltà: Preparazione: media 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa Costo: molto basso Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Pizza con Lievito Madre

Presentazione. Videoricetta. Pizza con Lievito Madre Pizza con Lievito Madre Presentazione Croccante, leggera e digeribile! La Pizza con il Lievito Madre è una vera delizia! Anche se la preparazione della pizza con il lievito naturale richiede più tempo,

Dettagli

Brioche col Tuppo Brioche Siciliane da servire col Gelato o la Granita. Presentazione

Brioche col Tuppo Brioche Siciliane da servire col Gelato o la Granita. Presentazione Brioche col Tuppo Brioche Siciliane da servire col Gelato o la Granita Presentazione Le Brioches col Tuppo o Brioches Siciliane, sono delle brioches soffici e profumate tipiche della Sicilia che possono

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Colomba di Pasqua con Lievito Madre

Presentazione. Videoricetta. Colomba di Pasqua con Lievito Madre Colomba di Pasqua con Lievito Madre Presentazione La Colomba di Pasqua con Lievito Madre, simbolo della tradizione pasquale italiana, è un dolce soffice e profumato, più digeribile della tradizionale colomba.

Dettagli

Maritozzi con la Panna con Lievito madre o Lievito di birra. Presentazione

Maritozzi con la Panna con Lievito madre o Lievito di birra. Presentazione Maritozzi con la Panna con Lievito madre o Lievito di birra Presentazione I Maritozzi con la Panna sono dei panini dolci soffici e saporiti tipici della cucina laziale, adatti per una ricca colazione o

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Graffe, Cartocci e Bomboloni

Presentazione. Videoricetta. Graffe, Cartocci e Bomboloni Graffe, Cartocci e Bomboloni Presentazione Con questa ricetta vi presenterò tre dolci fritti molto buoni e soffici, ovvero le Graffe, i Cartocci e i Bomboloni, adatti per ogni occasione. Poi andremo a

Dettagli

Presentazione. Panettone con Lievito Madre

Presentazione. Panettone con Lievito Madre Panettone con Lievito Madre Presentazione Il Panettone, come il Pandoro, è un dolce della nostra tradizione italiana che non può assolutamente mancare sulle tavole degli italiani durante le feste natalizie.

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini

Presentazione. Videoricetta. Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini Presentazione Le Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini sono un primo piatto di origine ligure, gustoso e di facile preparazione, adatto ad ogni occasione, a base

Dettagli

I LIEVITATI DI CASA MIA

I LIEVITATI DI CASA MIA PASSIONE IN CUCINA Presenta I LIEVITATI DI CASA MIA In questa raccolta, ho voluto inserire alcune delle ricette dei lievitati di casa mia, semplici da preparare e intensi nel gusto. Le ricette presenti

Dettagli

Gelato al Cioccolato fatto in casa, con e senza Gelatiera. Presentazione

Gelato al Cioccolato fatto in casa, con e senza Gelatiera. Presentazione Gelato al Cioccolato fatto in casa, con e senza Gelatiera Presentazione Il Gelato al Cioccolato è un goloso dolce estivo di facilissima preparazione. Ecco la ricetta per ottenere un gelato al cioccolato

Dettagli

Olio di Cocco e Burro di Cocco, Fatto in Casa. Presentazione

Olio di Cocco e Burro di Cocco, Fatto in Casa. Presentazione Olio di Cocco e Burro di Cocco, Fatto in Casa Presentazione In questa ricetta vi insegnerò a preparare due prodotti con la noce di cocco, l Olio di Cocco e il Burro di Cocco in modo semplice e veloce.

Dettagli

Impasto per la pizza PANE, PIZZE E LIEVITATI. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia

Impasto per la pizza PANE, PIZZE E LIEVITATI. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia PANE, PIZZE E LIEVITATI Impasto per la pizza di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 6 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 10 min COTTURA: 23 min COSTO: molto basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: molto

Dettagli

Presentazione. Pandoro con Lievito Madre

Presentazione. Pandoro con Lievito Madre Pandoro con Lievito Madre Presentazione Il Pandoro è il dolce natalizio che non può mancare sulle nostre tavole durante il periodo natalizio. La sua soffice pasta dorata dal profumo di vaniglia, la forma

Dettagli

BURGER BUNS (PANINI DA BURGER)

BURGER BUNS (PANINI DA BURGER) BURGER BUNS (PANINI DA BURGER) CATEGORIA : PIZZE E FOCACCE NOTA: PIU 5 ORE E MEZZO PER LA LIEVITAZIONE Presentazione Cosa sarebbero gli hamburger senza il panino morbido e dolce che li racchiude? In questa

Dettagli

Panettone. Lievitati. Cottura: 50 min. Costo: medio. Difficoltà: elevata. Dosi per: 10 persone. Preparazione: 60 min

Panettone. Lievitati. Cottura: 50 min. Costo: medio. Difficoltà: elevata. Dosi per: 10 persone. Preparazione: 60 min Lievitati Panettone Difficoltà: elevata Preparazione: 60 min Cottura: 50 min Dosi per: 10 persone Costo: medio NOTA: più il tempo di lievitazione (2 notti per la lievitazione lenta) Il panettone è il dolce

Dettagli

Presentazione. Videoricetta

Presentazione. Videoricetta Panettone, ricetta completa Presentazione Avete mai provato a fare il panettone? Il procedimento richiede molte ore ma ne vale davvero la pena! Videoricetta STAMPA LA RICETTA SALVA IN PDF Difficoltà Media

Dettagli

Il Pandoro fatto in casa

Il Pandoro fatto in casa Il Pandoro fatto in casa Quest anno ci siamo imposti una sfida, quella di ricercare e testare la ricetta migliore per fare il Pandoro in casa. E si, proprio così, il flamigerato Pandoro, meno elaborioso

Dettagli

In collaborazione con la comunità di Pasta Madre

In collaborazione con la comunità di Pasta Madre In collaborazione con la comunità di Pasta Madre Queste sono semplici indicazioni immediate per preparare il tuo primo pane con pasta madre. Per maggiori informazioni visita il nostro sito o contatta il

Dettagli

Presentazione. Videoricetta

Presentazione. Videoricetta Pasta, Patate e Cozze Presentazione La Pasta con Patate e Cozze è un primo piatto di pesce molto saporito, facile e veloce da preparare. Videoricetta STAMPA LA RICETTA SALVA IN PDF Difficoltà Bassa Tempo

Dettagli

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado Presentazione Il Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado, è un primo di pesce sfizioso e dal gusto delicato, davvero spettacolare

Dettagli

Presentazione. Pandoro Veronese, ricetta

Presentazione. Pandoro Veronese, ricetta Pandoro Veronese, ricetta Presentazione Il Pandoro Veronese, è uno dei più caratteristici dolci consumati nelle festività natalizie, spesso in alternativa al Panettone. La sua soffice pasta dorata dal

Dettagli

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, o in spagnolo Paella de Marisco, è una ricetta tradizionale della cucina spagnola, un piatto unico dal

Dettagli

FOCACCIA AL ROSMARINO

FOCACCIA AL ROSMARINO FOCACCIA AL ROSMARINO Ingredienti: 500 grammi di farina debole (qualsiasi farina da supermercato va bene) 300 grammi di acqua 20 grammi di olio d oliva 15 grammi di sale 5 grammi di zucchero 5 grammi di

Dettagli

Brioches Classiche. Ingredienti: 500 gr. di farina 00. 25 gr. di lievito di birra. 70 ml di latte. 100 gr. di burro. 2 uova. 75 gr.

Brioches Classiche. Ingredienti: 500 gr. di farina 00. 25 gr. di lievito di birra. 70 ml di latte. 100 gr. di burro. 2 uova. 75 gr. Elenco Ricette: Brioches Classiche Saccottini al cioccolato Girelle con marmellata e gocce di cioccolato Pangoccioli Maritozzi con la panna Danubio dolce alla Nutella Brioches Dolci Cornetti Treccia alla

Dettagli

Presentazione. Gingerbread Omini Pan Di Zenzero

Presentazione. Gingerbread Omini Pan Di Zenzero Gingerbread Omini Pan Di Zenzero Presentazione Gli Omini di Pan di Zenzero o Gingerbread man, sono dei biscotti speziati tradizionalmente preparati durante il periodo natalizio. Tipici della tradizione

Dettagli

Fritto Misto di Mare TUTTI I SEGRETI PER IL FRITTO PERFETTO. Presentazione

Fritto Misto di Mare TUTTI I SEGRETI PER IL FRITTO PERFETTO. Presentazione Fritto Misto di Mare TUTTI I SEGRETI PER IL FRITTO PERFETTO Presentazione Il Fritto Misto di Mare è un secondo di pesce squisito preparato con calamari, seppioline, gamberi e altro pesce fresco, molto

Dettagli

Focaccia PANE, PIZZE E LIEVITATI. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia

Focaccia PANE, PIZZE E LIEVITATI. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia PANE, PIZZE E LIEVITATI Focaccia di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 6 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 15 min COSTO: molto basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: molto facile

Dettagli

Focaccia ripiena di cavolo e speck

Focaccia ripiena di cavolo e speck Lievitati Focaccia ripiena di cavolo e speck Difficoltà: bassa Preparazione: 45 min Cottura: 45 min Dosi per: 8 persone Costo: basso NOTA: più 3 ore circa per la lievitazione della focaccia Ingredienti

Dettagli

LE PIZZE FRITTE. Ingredienti:

LE PIZZE FRITTE. Ingredienti: LE PIZZE FRITTE La pizza fritta è una versione della pizza conosciutissima a Napoli ma poco nota nel resto di Italia: viene preparata con un po di normale pasta per pizza, stesa a disco, su cui sono poggiati

Dettagli

Ricette dolci: Biscotti al cioccolato

Ricette dolci: Biscotti al cioccolato Ricette dolci: Biscotti al cioccolato Oggi vi propongo una ricetta dolci velocissima: biscotti al cioccolato! Fatti ieri sera ed hanno avuto un successone, poi mangiati caldi caldi mmm che goduria! Ingredienti

Dettagli

Burger Buns Panini per Hamburger e Panini al Latte. Presentazione

Burger Buns Panini per Hamburger e Panini al Latte. Presentazione Burger Buns Panini per Hamburger e Panini al Latte Presentazione I Burger Buns sono dei panini al latte dolci e molto soffici che possono essere preparati in due modi: piccoli, ideali da farcire con Nutella

Dettagli

La pasta madre, detta anche lievito naturale o pasta acida, è un impasto ottenuto

La pasta madre, detta anche lievito naturale o pasta acida, è un impasto ottenuto PASTA MADRE La pasta madre, detta anche lievito naturale o pasta acida, è un impasto ottenuto da pochi ingredienti quali la farina, l acqua e altri elementi (tra i più utilizzati olio, miele,pomodori,

Dettagli

UNA ROSA ALLO SPECK.

UNA ROSA ALLO SPECK. UNA ROSA ALLO SPECK http://blog.cookaround.com/miraccontoincucina/una-rosa-allo-speck/ VEDIAMO COSA OCCORRE: 350 gr. di farina 350 ml. di latte 120 ml.di olio evo 3 uova 1 bustina di lievito istantaneo

Dettagli

1 Pasta madre. 1.1 Premessa. 1.2 Ingredienti. Pasta madre

1 Pasta madre. 1.1 Premessa. 1.2 Ingredienti. Pasta madre 1 Pasta madre 1.1 Premessa Sono ormai 13 anni che faccio il pane in casa nel normale forno a gas. All inizio ho utilizzato il lievito di birra ma ho notato che avevo qualche problema di digestione, quindi

Dettagli

Raccolta di ricette. Impasti base dolci e salati.

Raccolta di ricette. Impasti base dolci e salati. Raccolta di ricette Impasti base dolci e salati http://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/ Impasto per pizza soffice Ingredienti 1 kg di farina 00 1 cubetto di lievito (25 gr) 2 tazzine di olio

Dettagli

Presentazione. Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate

Presentazione. Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate Presentazione Il Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate, è un piatto unico ricco e speziato della cucina etnica. Questo piatto a base di pollo cotto nel Tajine, è

Dettagli

Stollen. Preparazione. Lievitati. Ingredienti

Stollen. Preparazione. Lievitati. Ingredienti Lievitati Stollen Difficoltà: media Preparazione: 50 min Cottura: 70 min Dosi per: 12 persone Costo: basso NOTA: Più due ore per la lievitazione Ingredienti Lo stollen, conosciuto anche come Christstollen

Dettagli

PIZZETTE DA APERITIVO DI GIANLUCA NOSARI

PIZZETTE DA APERITIVO DI GIANLUCA NOSARI PIZZETTE DA APERITIVO DI GIANLUCA NOSARI Ricertta presa guardando Dolce e Salato su Alice, la ricetta è di Gianluca Nosari, un grande Chef che spiega perfettamente tutte le sue preparazioni, questo impasto

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Torta Sacher

Presentazione. Videoricetta. Torta Sacher Torta Sacher Presentazione Buon pomeriggio a tutti! Oggi andremo a fare la Torta Sacher, una torta al cioccolato e marmellata di albicocche inventata dall omonimo pasticcere viennese e conosciuta in tutto

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Presentazione La Tiella Barese di Riso Patate e Cozze è un piatto tipico della tradizione pugliese che ricorda la Paella spagnola. Questa gustosa specialità pugliese,

Dettagli

Presentazione. Cassoeula Ricetta Tradizionale Milanese

Presentazione. Cassoeula Ricetta Tradizionale Milanese Cassoeula Ricetta Tradizionale Milanese Presentazione La Cassoeula, detta anche cazzola o cassuola, è un secondo piatto tipico della tradizionale lombarda che ha come ingredienti principali le parti grasse

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate Baccalà al Latte Gratinato con Patate Presentazione Il Baccalà al Latte Gratinato al forno con Patate è una squisita ricetta di origine portoghese, a base di baccalà e patate, il tutto cotto nel latte

Dettagli

La ricetta. Ecco come fare il buon pane in casa

La ricetta. Ecco come fare il buon pane in casa La ricetta. Ecco come fare il buon pane in casa Il pane Come si fa il pane in casa? Come recuperare un rito prima diffuso in tutti i paesi e poi perso in città? Ecco alcuni consigli pratici di Flavia,

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Panettone con Lievito di Birra

Presentazione. Videoricetta. Panettone con Lievito di Birra Panettone con Lievito di Birra Presentazione Il Panettone è il classico dolce, nato a Milano, ma famoso in tutto il mondo che, insieme al Pandoro è il simbolo gastronomico del Natale. In questo articolo

Dettagli

Torta di prugne con crumble

Torta di prugne con crumble Torta di prugne con crumble Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/1134/torta-di-prugne-con-crumble La torta

Dettagli

IL MIO PANE QUOTIDIANO

IL MIO PANE QUOTIDIANO IL MIO PANE QUOTIDIANO Dopo diverse prove ho trovato un modo per creare un pane adatto ai miei orari Ore 18:00 80 grammi di pasta madre (rinfrescata alle 12) 400 grammi di acqua 600 grammi di farina 235w

Dettagli

Gateau di Patate Due Ricette una Classica e una Golosa. Presentazione

Gateau di Patate Due Ricette una Classica e una Golosa. Presentazione Gateau di Patate Due Ricette una Classica e una Golosa Presentazione Il Gateau o Gattò di Patate è un golosa torta rustica a base di patate, prosciutto cotto, provola, mozzarella e Parmigiano, gratinata

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Presentazione La Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola. Scopri come preparare questo squisita ricetta seguendo

Dettagli

Bretzel. Lievitati. Dosi per: 8 pezzi. Difficoltà: media. Preparazione: 100 min. Costo: molto basso. Cottura: 20 min

Bretzel. Lievitati. Dosi per: 8 pezzi. Difficoltà: media. Preparazione: 100 min. Costo: molto basso. Cottura: 20 min Lievitati Bretzel Difficoltà: media Preparazione: 100 min Cottura: 20 min Dosi per: 8 pezzi Costo: molto basso NOTA: + il tempo di lievitazione del lievitino e dell'impasto Il bretzel o pretzen è il saporito

Dettagli

Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione

Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione Oggi vi propongo un piatto particolarissimo, fresco e gustoso, simbolo dei paesi latinoamericani, a base di pesce fresco, pomodori e cipolla

Dettagli

Baguette con lievito madre

Baguette con lievito madre Lievitati Baguette con lievito madre Difficoltà: media Preparazione: 60 min Cottura: 30 min Dosi per: 6 pezzi Costo: molto basso NOTA: Più 12 ore di lievitazione per la biga + circa 4 ore per la lievitazione

Dettagli

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle Crostata di prugne e mandorle La crostata di prugne e mandorle è un dolce delizioso, che con i suoi profumi e sapori richiama le atmosfere autunnali. La friabilità della pasta frolla, la morbidezza del

Dettagli

Presentazione. Pandoro Veronese, ricetta

Presentazione. Pandoro Veronese, ricetta Pandoro Veronese, ricetta Presentazione Il Pandoro Veronese, è uno dei più caratteristici dolci consumati nelle festività natalizie, spesso in alternativa al Panettone. La sua soffice pasta dorata dal

Dettagli

Danubio tricolore. Lievitati. Ingredienti per l'impasto verde

Danubio tricolore. Lievitati. Ingredienti per l'impasto verde Lievitati Danubio tricolore Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: elevata 60 min 30 min 10 persone medio NOTA: + il tempo di lievitazione dell'impasto (circa 2 ore e mezza) Ingredienti per

Dettagli

LA BIGA. Scritto il marzo, 2017 by papuzzakia

LA BIGA. Scritto il marzo, 2017 by papuzzakia LA BIGA Scritto il marzo, 2017 by papuzzakia La biga è un preimpasto molto usato in panificazione. La sua caratteristica è quella di un essere molto duro con una percentuale di acqua generalmente intorno

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Come Fare la Mozzarella in Casa

Presentazione. Videoricetta. Come Fare la Mozzarella in Casa Come Fare la Mozzarella in Casa Presentazione Benvenuti nella mia cucina italiana! Oggi andremo a realizzare la Mozzarella, un alimento molto utilizzato in cucina, sia come antipasto, che come secondo

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

Sfincione alla Bufala Dop e Broccoletti siciliani, con lievito madre Contest 2016 Le Strade della Mozzarella

Sfincione alla Bufala Dop e Broccoletti siciliani, con lievito madre Contest 2016 Le Strade della Mozzarella Sfincione alla Bufala Dop e Broccoletti siciliani, con lievito madre Contest 2016 Le Strade della Mozzarella Sfincione alla Bufala Dop e Broccoletti siciliani, con lievito madre Ricette Bufala in Fermento

Dettagli

Presentazione. Videoricetta

Presentazione. Videoricetta Colomba di Pasqua Presentazione Siamo in periodo Pasquale, e allora avete voglia di preparare un ottima Colomba? Vi assicuro che e deliziosa Seguite la mia ricetta! Videoricetta STAMPA LA RICETTA SALVA

Dettagli

PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE

PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE Le immagini sono relative ad una produzione di pane integrale con il 100% della nostra farina integrale di grano tenero. Il procedimento si avvale di due impasti a lunga

Dettagli

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free GOLOSE, CLASSICHE e gluten free Marco Scaglione siciliano di nascita e chef per vocazione, è ormai un veterano di FREE. Fin dal primo numero ci ha regalato ricette gustose e interessanti, e non finisce

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

Impasto base. Ingredienti: 1kg di farina tipo ml di acqua. 7 grammi di lievito di birra liofilizzato. 20 grammi di sale

Impasto base. Ingredienti: 1kg di farina tipo ml di acqua. 7 grammi di lievito di birra liofilizzato. 20 grammi di sale Impasto base Ingredienti: 1kg di farina tipo 0 800 ml di acqua 7 grammi di lievito di birra liofilizzato 20 grammi di sale 40 grammi di olio extravergine d oliva 2 In una ciotola di vetro capiente mettete

Dettagli

FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG FARINA DI GRANO TENERO TIPO2 1KG

FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG FARINA DI GRANO TENERO TIPO2 1KG Un catalogo di idee FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive. Ideale per il rinfresco

Dettagli

Pizza in teglia a lunga maturazione

Pizza in teglia a lunga maturazione Pizza in teglia a lunga maturazione http://www.lacucinaimperfetta.com/pizza-in-teglia-lunga-maturazione/ SENZA UOVA Era da tempo che volevo pubblicare sul blog la ricetta della pizza a lunga maturazione

Dettagli

Raccolta in pdf delle nostre ricette di biscotti

Raccolta in pdf delle nostre ricette di biscotti Raccolta in pdf delle nostre ricette di biscotti Vogliamo regalarvi questo pdf, per avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette,che nel corso di questi mesi vi abbiamo proposto. Crediamo siano un ottimo

Dettagli

Una volta scelto il lievito che

Una volta scelto il lievito che La focus Conservare la madre La Perché la madre possa essere conservata deve essere di ottima qualità, avere un bel colore bianco avorio, profumo acido lattico simile a quello dello yogurt, sapore dolce

Dettagli

Biscotti di Natale. Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto"

Biscotti di Natale. Questa ricetta la trovi su Magia del Gusto Biscotti di Natale Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Biscotti e Dolcetti, Dolci, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/4454/biscotti-di-natale La migliore occasione

Dettagli

Infine ricordo la regola di base nel rapporto uova e zucchero/farina/fecola: PER OGNI UOVO = 25 GRAMMI DI FARINA & FECOLA + 25 GRAMMI DI ZUCCHERO.

Infine ricordo la regola di base nel rapporto uova e zucchero/farina/fecola: PER OGNI UOVO = 25 GRAMMI DI FARINA & FECOLA + 25 GRAMMI DI ZUCCHERO. Il Pan di Spagna Eccovi una delle ricette che utilizzo per fare il pan di spagna. Premetto che esistono tre metodi per fare il pan di spagna, 2 a freddo e 1 a caldo. Inoltre c è chi utilizza il lievito

Dettagli

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Consigli e suggerimenti Per ottenere ottimi risultati, leggere i consigli seguenti: INGREDIENTI Usare solamente

Dettagli

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane Antipasti Strudel lasagna Difficoltà: bassa Preparazione: 60 min Cottura: 50 min Dosi per: 8 persone Costo: basso NOTA: più 2 ore di lievitazione dell'impasto Ingredienti per la pasta per il pane Farina

Dettagli

Pollo tandoori con chapati e salsa alla curcuma

Pollo tandoori con chapati e salsa alla curcuma Secondi piatti Pollo tandoori con chapati e salsa alla curcuma Difficoltà: bassa Preparazione: 20 min Cottura: 40 min Dosi per: 4 persone Costo: medio NOTA: + 3 ore di marinatura del pollo tandoori; 30

Dettagli

L antica ricetta dei cururicchi, le ciambelle di patate calabresi

L antica ricetta dei cururicchi, le ciambelle di patate calabresi L antica ricetta dei cururicchi, le ciambelle di patate calabresi I cururicchi calabresi di Floriana Barone Morbidi e gustosi, la fine del mondo se serviti caldi: i cururicchi, le ciambelle fritte di patate

Dettagli

KETOGOURMET presenta: Biscotti golosi cioccolato e noci!!

KETOGOURMET presenta: Biscotti golosi cioccolato e noci!! KETOGOURMET presenta: Biscotti golosi cioccolato e noci!! Dei biscotti veramente golosi: li dovrete tenere sotto chiave perchè tutti li vorranno mangiare! La ricetta è calcolata a tavolino sulla prescrizione

Dettagli

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA Ingredienti per una teglia 40 40 circa: 520 grammi di farina 00 380w (farina forte) 400 grammi di acqua 10 grammi di olio 10 grammi di sale 4 grammi di lievito

Dettagli

PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI

PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI Ingredienti: Per la biga di 20/24 ore: 200 grammi i farina 320W 90 grammi di acqua 2 grammi di lievito di birra Per l impasto: Biga 200 grammi di farina 240W

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

PESCHE DOLCI CLASSICHE

PESCHE DOLCI CLASSICHE PESCHE DOLCI CLASSICHE Ad ogni festeggiamento che si rispetti serve un dolce! E oggi si festeggia il nuovo blog e con lui una nuova avventura, un nuovo progetto in cui sono fiera di essere stata coinvolta.

Dettagli

Pan brioche alla zucca

Pan brioche alla zucca Lievitati Pan brioche alla zucca Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 35 min 60 min 8 pezzi basso NOTA: + 2 ore e mezza di lievitazione Ingredienti per l'impasto (per 8 panini o per

Dettagli

Presentazione. Grigliata di Carne, Barbecue, BBQ Perfetto

Presentazione. Grigliata di Carne, Barbecue, BBQ Perfetto Grigliata di Carne, Barbecue, BBQ Perfetto Presentazione La Grigliata di carne è un piatto succulento da preparare all aria aperta in compagnia di amici e parenti. Per preparare un ottima grigliata di

Dettagli

Pane cafone. Lievitati. Ingredienti per il primo impasto. Lievito madre 70 g Farina 0 80 g Acqua a temperatura ambiente 50 ml

Pane cafone. Lievitati. Ingredienti per il primo impasto. Lievito madre 70 g Farina 0 80 g Acqua a temperatura ambiente 50 ml Lievitati Pane cafone Difficoltà: Preparazione: Cottura: media 60 min 40 min NOTA: Più circa 18 ore in totale per la lievitazione Dosi per 2 filoni da 850 gr l'uno Costo: basso Ingredienti per il primo

Dettagli

IL PANETTONE CON LIEVITO NATURALE DI LEONARDO DI CARLO

IL PANETTONE CON LIEVITO NATURALE DI LEONARDO DI CARLO IL PANETTONE CON LIEVITO NATURALE DI LEONARDO DI CARLO Un altra ricetta davvero buonissima anche se non molto semplice, vi ricordo che prima di procedere all impasto dovete rinfrescare il vostro lievito

Dettagli

Una ricetta trovata sul blog adessosimangia, il risultato è davvero ottimo, sono buonissimi:

Una ricetta trovata sul blog adessosimangia, il risultato è davvero ottimo, sono buonissimi: GNOCCHI DI RICOTTA Una ricetta trovata sul blog adessosimangia, il risultato è davvero ottimo, sono buonissimi: Ingredienti per 4 persone: 400 g di ricotta di pecora fresca 2 uova 200 g di farina + altra

Dettagli

p.f.m. (premiata forneria MARCONE) (Panificazione di qualità) ********************************* Pane ai 5 cereali

p.f.m. (premiata forneria MARCONE) (Panificazione di qualità) ********************************* Pane ai 5 cereali Pane ai 5 cereali Questo è uno dei migliori pani che io abbia mai provato. Con una alta percentuale di integrale ed un solido livello di acidità è, nonostante tutto, piuttosto leggero al gusto. Quello

Dettagli

Ciambella del paradiso

Ciambella del paradiso DOLCI, FRUTTA E DESSERT Ciambella del paradiso di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 1 pezzi DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 15 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

Torta mimosa. Preparazione: 1 h. Cottura: 30 min. Tempo totale: 1 h 30 min. Difficoltà: media

Torta mimosa. Preparazione: 1 h. Cottura: 30 min. Tempo totale: 1 h 30 min. Difficoltà: media Torta mimosa http://www.lacucinaimperfetta.com/torta-mimosa/ Preparazione: 1 h Cottura: 30 min Tempo totale: 1 h 30 min Difficoltà: media VEGETARIANA La torta mimosa è un appuntamento irrinunciabile ogni

Dettagli

LE MANI IN PASTA LE RICETTE. CONCORSO PER IL PANE BIO PRODOTTO IN CASA Prunaro, Domenica 17 aprile 2011

LE MANI IN PASTA LE RICETTE. CONCORSO PER IL PANE BIO PRODOTTO IN CASA Prunaro, Domenica 17 aprile 2011 LE MANI IN PASTA CONCORSO PER IL PANE BIO PRODOTTO IN CASA Prunaro, Domenica 17 aprile 2011 LE RICETTE N. 1 il pane di Mara Farina di Roberto integrale mezzo kg circa Lievito pasta madre di Benedetta 1

Dettagli

Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla

Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla Vi piace classica oppure la preferite all arancia o piuttosto alle nocciole? Avete sempre avuto problemi nel farla? Vi si rompeva,vi rimaneva sbriciolata,troppo secca?

Dettagli

FABBRICAZIONE DEL LIEVITO TRADILEVAIN

FABBRICAZIONE DEL LIEVITO TRADILEVAIN TRADILEVAIN VANTAGGI DI TRADILEVAIN JAC Regolarità della produzione dal momento che si lavora sempre con la stessa pasta madre. Ingombro ridotto nel laboratorio della panetteria. Potete utilizzare Tradilevain

Dettagli

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole Spaghetti Risottati alle Vongole Presentazione Gli Spaghetti Risottati alle Vongole (meglio se con i Lupini di Mare), sono un buon primo di pesce profumatissimo. Questa ricetta facile, veloce e molto gustosa,

Dettagli

# 01 N 03. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 03. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 03 Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Preparato per Pane Bianco Preparato per Pane Rustico Pane Bianco 500 g di preparato

Dettagli

Sformato di maltagliati

Sformato di maltagliati Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00

Dettagli

Torta sandwich. Antipasti. ingredienti per il pan brioche

Torta sandwich. Antipasti. ingredienti per il pan brioche Antipasti Torta sandwich Difficoltà: media Preparazione: 60 min Cottura: 80 min Dosi per: 10 persone Costo: medio NOTA: + il tempo di lievitazione del pan brioche ingredienti per il pan brioche Le feste

Dettagli

REGINA. RICETTA BASE PREIMPASTO SERALE Regina. Prodotti a lievitazione naturale con lievito madre attivo per prodotti a lunga fermentazione.

REGINA. RICETTA BASE PREIMPASTO SERALE Regina. Prodotti a lievitazione naturale con lievito madre attivo per prodotti a lunga fermentazione. 1 REGINA Articolo Unità 6156 15 kg 4 PREIMPASTO SERALE Regina 5 100 g LIEVITO MADRE 1.800 g IMPASTO Preimpasto 1.800 g Farina Gran Lievitati Prodotti a lievitazione naturale con lievito madre attivo per

Dettagli

Pandoro. Lievitati. Ingredienti per la biga. Farina Manitoba 45 g Acqua 30 g Lievito di birra fresco 5 g

Pandoro. Lievitati. Ingredienti per la biga. Farina Manitoba 45 g Acqua 30 g Lievito di birra fresco 5 g Lievitati Pandoro Difficoltà: molto elevata Preparazione: 40 min Cottura: 55 min Dosi per: 6 persone Costo: medio NOTA: + la maturazione della biga tutta la notte; 2 ore di lievitazione del primo impasto;

Dettagli