ad asportazione di truciolo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ad asportazione di truciolo"

Transcript

1 Lavorazioni ad asportazione di truciolo

2 FORMAZIONE DEL TRUCIOLO Per l interpretazione del processo di formazione del truciolo useremo il modello detto taglio ortogonale (tagliente perpendicolare alla velocità di taglio). La formazione del truciolo avviene sul un piano detto piano al scorrimento o zona primaria di taglio. Una seconda zona particolarmente interessante del truciolo e la zona secondaria di taglio. In questa zona avvengono importanti fenomeni da tenere sotto controllo, di natura meccanica, chimica e chimico- fisica.

3 Geometria del tagliente Le caratteristiche del tagliente sono determinate dai tre angoli principali Angolo di spoglia α Angolo di taglio β Angolo di spoglia superiore γ

4 Controllo del truciolo

5 Tagliente di riporto (T.d.r.) Il tagliente di riporto è un fenomeno che avviene sul petto dell utensile legato alla temperatura e pressione a cui è legata la zona di contatto tra il petto dell utensile e il truciolo. Consiste in un accumulo di particelle che si saldano sul petto dell utensile.

6 L angolo di spoglia superiore positivo (+γ) risulta adatto per materiali plastici e lavorazioni leggere. I suoi effetti sono i seguenti: aumento dell angolo d scorrimento φ riduzione del ricalcamento del truciolo, delle forze di taglio e della potenza assorbita; riduzione del fenomeno della formazione del tagliente di riporto; diminuzione e perciò indebolimento dell angolo di taglio β; riduzione della sezione dell utensile resistente alla flessione provocata dalla forza tangenziale Ft.

7 L angolo di spoglia superiore negativo (-γ) è adatto per materiali duri e fragili, lavorazioni pesanti, taglio interrotto e asportazione di croste superficiali. I suoi effetti sono seguenti: diminuzione dell angolo di scorrimento φ aumento del ricalcamento del truciolo, delle forze di taglio e della potenza assorbita incremento del fenomeno della formazione del tagliente di riporto; predisposizione per l insorgere di vibrazioni; aumento della sezione dell utensile resistente alla flessione provocata dalla tangenziale Ft.

8 1.3 Sviluppo di calore del asportazione del truciolo Gran parte dell energia meccanica fornita per asportare il truciolo si trasforma in calore che si localizza nelle seguenti tre zone: 1. Zona di scorrimento plastico del truciolo 2. Zona di strisciamento tra pezzo lavorato e utensile 3. Zona di strisciamento tra truciolo e petto dell utensile

9 La maggior parte del calore generato nel processo viene eliminata dalla zona di taglio attraverso il truciolo. Le eccessive temperature sono la causa primaria di un insufficiente durata del tagliente e delle limitazioni alle velocità di taglio.

10 1.4 I materiali per la costruzione dei utensili Le tre principali caratteristiche che i materiali da taglio devono possedere per essere impiegati con le più elevate velocità di taglio e di avanzamento, sono: Resistenza al logoramento Tenacità Durezza a caldo (WR) (T) (HH) Capacità di non consumarsi Capacità di non rompersi Capacità di mantenere durezza e stabilità chimica a elevate temperature.

11 Tipi di materiali da taglio Acciai speciali rapidi e superrapidi (HSS) Carburi metallici sinterizzati (metalli duri) Materiali ceramici: cermet e ceramica Nitruro cubico di boro (CBN) Diamante policristallino (PCD)

12 Rappresenta le caratteristiche di durezza (misurata in HV) e di tenacità (espressa come resistenza a flessione N/mm 2 ) dei materiali per utensili che vengono più comunemente utilizzati in officina.

13 Le temperature massime alle quali possono operare i materiali considerati, oltre le quali si verificano notevoli perdite di durezza con cedimenti del tagliente.

14 1.4.1 Acciai speciali rapidi e super rapidi Utensili impiegati alla bassa velocità di taglio e nelle operazioni che richiedono elevata tenacità. Non sono adatte per lavorazioni che implicano una temperatura di taglio elevata e forniscono un volume di truciolo relativamente basso. Gli acciai per utensili sono classificati dalla tabella UNI 2955 Che li suddivide in tre famiglie: o utilizzati per la costruzione di raschietti, scalpelli, maschi (C100 KU, C140 KU) o utilizzati per utensili sottoposti a urti violenti (55WCrV 8KU), lame per cesoie (X165 CrMoW 12KU),stampi di materie plastiche (X31 Cr 13 KU) o acciai rapidi quelli che non contengono cobalto (X78 WV 18 1 KU, X87 WMoV KU ecc) e acciai super rapidi quelli che contengono cobalto ecc).

15 Acciai super rapidi sono quelli che contengono cobalto (X80 WCoV KU, X90 WCoMoV KU. Questo elemento migliora la resistenza alle temperature elevate, poiché meno sensibile al rinvenimento.

16 Carburi metallici sinterizzati METALLI DURI Il metallo duro è un prodotto della metallurgia delle polveri ed è composto essenzialmente da carburi inglobati in una matrice di legante metallico. I carburi metallici sono particolarmente duri; quelli di tungsteno (WC), titanio (TiC), tantalio (TaC) niobio (NbC) sono più utilizzati. Il legante è principalmente cobalto (Co). Inoltre, i carburi sono solubili l uno nell altro. I carburi hanno dimensioni comprese tra 1 e 10 micron, normalmente costituiscono il 60-95%, in volume, di elementi duri. I carburi di titanio e di tantalio sono più stabili del carburo di tungsteno e contribuiscono gli effetti provocati dall acciaio al alte temperature. Il carburo di titanio è estremamente duro, ma subisce una riduzione della durezza quando le temperature raggiungono i valori originati dalle elevate velocità di taglio. Attraverso l aggiunta di altri carburi, come TiC ed Tac, venne sviluppato un metallo duro più adatto alla lavorazione dell acciaio. Carburo di: Tungsteno (WC) Tantalio (TaC) Titanio (TiC) Niobio (NbC) Legante: Cobalto (Co)

17 Fabbricazione dei metalli duri 1. produzione della polvere 2. pressatura dei compatti 3. sinterizzazione 4. trattamento dell inserto 5. rivestimento

18 CLASSIFICAZIONE DEL METALLO DURO P (01 50) colore azzurro: per lavorazioni di materiali a truciolo lungo e di leghe che provocano grandi logoramenti ( acciaio, acciaio fuso di media e bassa resistenza, ghisa malleabile); M (10 40) colore giallo arancio: per lavorazioni di materiali più difficili a truciolo lungo e corto e di leghe che provocano medi logoramenti (acciaio al manganese, acciaio inossidabile austenitico, leghe resistenti al calor, ghisa grigia) K (01 40) colore rosso mattone: per lavorazioni di materiali ferrosi a truciolo corto, di materiali non ferrosi, di materiali non metallici e di materiali che provocano grandi logoramenti (ghisa, acciaio temperato, alluminio, bronzo, plastica) N I metalli non ferrosi, come l alluminio, il rame, l ottone, ecc. sono piu duttili. L alluminio con un tenore di silicio del 13% e molto abrasivo. Generalmente, gli inserti con taglienti affilati permettono di lavorare con alte velocità di taglio, e anche la loro durata e elevata. S Le Superleghe Resistenti al Calore comprendono una grande varieta di materiali fortemente legati a base di ferro, nichel, cobalto e titanio. Sono materiali con tendenza all incollamento, che creano tagliente di riporto, si induriscono durante la lavorazione (incrudimento) e generano calore. Sono simili ai materiali del campo ISO M ma molto più difficili da lavorare e determinano una riduzione della durata dei taglienti. H Questo gruppo comprende acciai di durezza compresa tra 45 e 65 HRc e anche ghisa fusa in conchiglia nell ordine di HB. Per la loro durezza, sono difficili da lavorare. Questi materiali generano calore durante la lavorazione e sono molto abrasivi per il tagliente.

19 Variazione dei parametri e della resistenza al variare della qualità del metallo duro P M K Velocità di taglio Avanzamento Resistenza al logoramento (WR) Tenacità (T)

20

21

22

23 Cermet Il nome cermet deriva da ceramica/metallo, a indicare è composta da particelle di ceramica e un legante metallico. I cermet son dei carburi sinterizzati costituiti da carburi e nitruri di titanio (TiC, TiN). Materiali da utilizzare in lavorazioni stabili e senza taglio interrotto. Caratteristiche Materiali ceramici Ceramica La sostanza di base che compone questi inserti è l ossido di alluminio (Al2O3) anche detta allumina o il nitruro di silicio (Si3N4). Le ceramiche a base di di ossido di alluminio possono essere utilizzare pura o mista con l aggiunta di una fase metallica fino al max del 40% di carburo di titanio o nitruro di titanio. Impiegate prevalentemente per la lavorazione di ghisa grigia, nodulare, acciai duri temprati e leghe resistenti al calore. Caratteristiche Elevata resistenza all usura Elevata durezza a caldo Elevata stabilità chimica Elevate velocità di taglio Scarsa tendenza alla formazione del tagliente di riporto Elevati volumi di truciolo Elevata durata Elevata durata

24 Nitruro cubico di boro (CBN) Il nitruro cubico di boro è uno dei materiali più duri esistenti, secondo solo al diamante. Il CBN viene ottenuto per sinterizzazione che prevede elevate temperature e pressioni per inglobare i cristalli cubici di boro in un legame ceramico o metallico. Hanno un costo molto alto ma è sempre più utilizzato per la lavorazione di acciaio e ghisa temprati, leghe resistenti al calore, ghisa perlitica. Con gli inserti in CBN si possono ottenere eccellenti finiture superficiali (Ra 0.3) con tolleranze strette (+/- 0.01) infatti in certi casi permettono di sostituire la rettificatura con operazioni di tornitura. Caratteristiche Elevata durezza ad alte temperature (2000 C) Buona stabilità chimica Durata maggiore di metalli dure e ceramica Tenacità maggiore della ceramica

25 Diamante policristallino (PCD) Il diamante più duro esistente è il diamante naturale monocristallino seguito dal diamante sintetico policristallino. Per ottenere gli inserti gli inserti i cristalli fini di diamante vengono legati durante la sinterizzazione e a temperatura a e pressione esso e ee elevata a generando e notevole oe durezza, resistenza all usura e fragilità. Per motivi di fragilità il PCD viene saldobrasato sugli inserti di metallo duro. Utilizzato per la lavorazione di: Fattori che ne limitano l utilizzo Leghe abrasive a base di silicioalluminio Materiali compositi, resine, gomme e plastiche Il carbonio tende a legare con il ferro e per tale motivo non possono essere utilizzate nelle lavorazioni delle leghe ferrose Carburi normali o sinterizzati Costo molto alto Metalli antifrizione, bronzi e ottoni, piombo e leghe di magnesio e zinco Necessità di mantenere basse le temperature sul tagliente (<750 C)

26

FORMAZIONE DEL TRUCIOLO

FORMAZIONE DEL TRUCIOLO GEOMETRIA PARTE TAGLIENTE ANGOLO DI REGISTRAZIONE ANGOLO DI SPOGLIA SUPERIORE ANGOLO DI SPOGLIA INFERIORE ANGOLO DI TAGLIO ANGOLO DI INCLINAZIONE ANGOLO AL VERTICE RAGGIO DI PUNTA ANGOLI DI SPOGLIA ASSIALI

Dettagli

Tornitura. angolo di spoglia superiore C materiale da lavorare parametri di lavorazione interazione tra truciolo ed utensile

Tornitura. angolo di spoglia superiore C materiale da lavorare parametri di lavorazione interazione tra truciolo ed utensile Tornitura Le lavorazioni eseguite al tornio sono lavorazioni basate sull' asportazione di truciolo ad opera di un utensile la cui geometria ed il materiale con cui viene realizzato dipendono dal materiale

Dettagli

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. La tornitura Foratura, fresatura e rettifica Il controllo numerico (C.N.) Ottimizzazione del processo 2 2006 Politecnico di Torino 1 Obiettivi

Dettagli

PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO

PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO Formazione del truciolo La lavorazione meccanica di un elemento, ha lo scopo di mutarne la forma e le dimensioni per ottenere un particolare meccanico conforme alle

Dettagli

L efficienza dell acciaio sinterizzato

L efficienza dell acciaio sinterizzato New Giugno 2017 Prodotti nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo L efficienza dell acciaio sinterizzato La nuova punta HSS-E-PM UNI si interpone tra l accaio rapido HSS e il metallo duro integrale

Dettagli

LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO. Forza di strappamento (o Forza di taglio) e Sforzo di strappamento

LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO. Forza di strappamento (o Forza di taglio) e Sforzo di strappamento LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO Forza di strappamento (o Forza di taglio) e Sforzo di strappamento La forza necessaria per l asportazione del truciolo è detta Forza di strappamento (o Forza di taglio): F s

Dettagli

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO Distacco di alcune parti di materiale dal pezzo attraverso l interazione con utensili che agiscono in maniera progressiva truciolo utensile - cinematica

Dettagli

Materiali per utensili

Materiali per utensili Materiali per utensili Un materiale per utensile deve possedere le seguenti qualità: - durezza (necessaria per il taglio) - resistenza al calore (mantenimento della durezza alle alte temperature) - resistenza

Dettagli

WALTER SELECT per inserti di tornitura

WALTER SELECT per inserti di tornitura WALTER ELECT per inserti di tornitura Fase 3 WALTER ELECT Fase dopo fase verso l'inserto a fissaggio meccanico ottimale Determinare la geometria dell inserto in base alla profondità di passata (ap) e all

Dettagli

Materiali per utensili da taglio: usura e durata degli utensili

Materiali per utensili da taglio: usura e durata degli utensili Materiali per utensili da taglio: usura e durata degli utensili Riferimenti: Levi/Zompì Tecnologia Meccanica cap. 4 Santochi/Giusti Tecnologia Meccanica cap. 8 Introduzione Il comportamento di un utensile

Dettagli

a cura di Massimo Reboldi MATERIALI PER UTENSILI

a cura di Massimo Reboldi MATERIALI PER UTENSILI MATERIALI PER UTENSILI Gli utensili 2 Il comportamento di un utensile influenza in maniera determinante la: Qualità del prodotto finito; Costo parti lavorate; Gli utensili 3 Nelle due principali fasi devono

Dettagli

maschi metallo duro

maschi metallo duro maschi metallo duro www.vergnano.com MASCHI VERGNANO IN METALLO DURO L utilizzo degli utensili in metallo duro è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Oggi la maggior parte delle lavorazioni di tornitura,

Dettagli

Insert :HQGHVFKQHLGSODWWHQ Inserti

Insert :HQGHVFKQHLGSODWWHQ Inserti Inserti Grade Selection Ghisa Nodulare Ghisa Materiale da lavorare Più restente all'usura Tenacita' Ceramici Whiskers Nitruro di silicio Triossido di alluminio Più restente all'usura Acciai temprati Cilindri

Dettagli

MOLE DIAMANTATE e in CBN UTENSILI IN DIAMANTE CBN E METALLO DURO ACCESSORI

MOLE DIAMANTATE e in CBN UTENSILI IN DIAMANTE CBN E METALLO DURO ACCESSORI 4 A 2 T = E + X Metallbindung T1 = x + 1 mm Kunstharzbindung T1 = x + 2 mm 12 A 2 s=20 12 A 2 s=45 6 A 2 11 A 2 12 C 9 11 V 2 12 V 2 11 V 9 12 V 9 6 A 9 4 ET 9 4 BT 9 14 U 1 9 A 3 1 A 1 14 A 1 9 A 1 1

Dettagli

maschi metallo duro

maschi metallo duro maschi metallo duro www.vergnano.com MASCHI VERGNANO IN METALLO DURO L utilizzo degli utensili in metallo duro è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Oggi la maggior parte delle lavorazioni di tornitura,

Dettagli

Le nuove frese a manicotto FP 140

Le nuove frese a manicotto FP 140 Jongen Italia s.r.l. Le nuove frese a manicotto FP 140 con sottoplacchetta L`utensile Le nuove frese a manicotto sono particolarmente adatte per la spianatura di quasi tutti materiali comuni, offrendo

Dettagli

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 1 GLI UTENSILI

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 1 GLI UTENSILI LAVORAZIONI PER SEPARAZIONE ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 1 GLI UTENSILI Vittore Carassiti - INFN FE 1 L UTENSILE Vittore Carassiti - INFN FE 2 L utensile deriva dallo scalpello. Nonostante le numerose forme

Dettagli

Asportazione di truciolo. LIUC - Ingegneria Gestionale 1

Asportazione di truciolo. LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Asportazione di truciolo LIUC - Ingegneria Gestionale 1 L asportazione di truciolo Per asportazione di truciolo (taglio e rimozione del materiale) si lavorano a freddo grezzi di fonderia e semilavorati

Dettagli

Mole in CBN. Figura N 1- (immagine ricavata dal sito WEB :

Mole in CBN. Figura N 1- (immagine ricavata dal sito WEB : Mole in CBN Il Nitruro di Boro Cubico, conosciuto con la sigla CBN della General Electric e con la sigla ABN dalla Van de Beers è un materiale che come durezza è inferiore solo al diamante. Esso è usato

Dettagli

NUOVO! Dischi fibrati COMBICLICK un sistema brevettato di attacco rapido ed autoraffreddante

NUOVO! Dischi fibrati COMBICLICK un sistema brevettato di attacco rapido ed autoraffreddante un sistema brevettato di attacco rapido ed autoraffreddante NUOVO! Fino al 25% in più di asportazione. Fino al 30% in meno di usura dell utensile. Fino al 30% in meno di riscaldamento del pezzo. Tempi

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo

Lavorazioni per asportazione di truciolo Lavorazioni per asportazione di truciolo Distacco di alcune parti di materiale dal pezzo attraverso l interazione con utensili che agiscono in maniera progressiva - cinematica del taglio - meccanica del

Dettagli

TABELLA DEI GRADI ISCAR

TABELLA DEI GRADI ISCAR PVD PVD CERMET CERMET CERMET GRADO IC20N TABELLA DEI GRADI ICAR IO CARATTERITICE APPLICAZIONI Grado Cermet. Utilizzato per applicazioni di tornitura e scanalatura. Consigliato P05-P25 M05-M15 per semifiniture

Dettagli

L evoluzione nella fresatura trocoidale

L evoluzione nella fresatura trocoidale New Prodotti Luglio 2016 nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo L evoluzione nella fresatura trocoidale Le frese a candela CircularLine riducono i tempi di lavorazione e aumentano la durata utile

Dettagli

CAPITOLO QUARTO. Materiali per costruire lame e frese integrali

CAPITOLO QUARTO. Materiali per costruire lame e frese integrali CAPITOLO QUARTO Materiali per costruire lame e frese integrali 04.1.1 - Acciai super- rapidi Gli utensili per il taglio degli ingranaggi possono essere o acciaio rapido (HSS: High Speed Steel) oppure Metallo

Dettagli

MATERIALI PER UTENSILI CARATTERISTICHE PRINCIPALI

MATERIALI PER UTENSILI CARATTERISTICHE PRINCIPALI MATERIALI PER UTENSILI CARATTERISTICHE PRINCIPALI - Durezza a freddo (elementi di lega, trattamenti termici ) - Durezza a caldo (alte velocità di taglio) - Tenacità (frese, taglio interrotto ) - Resistenza

Dettagli

nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo

nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo New Prodotti Ottobre 2017 nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo la nuova qualità ad alte prestazioni per la lavorazione di acciai inossidabili e acciai ad alto legante WNT Italia S.p.A. Via Cantù,

Dettagli

WALTER SELECT per inserti per foratura dal pieno

WALTER SELECT per inserti per foratura dal pieno WALTER SELECT per inserti per foratura dal pieno WALTER SELECT Fase dopo fase verso l'inserto a fissaggio meccanico ottimale Fase 1 Determinare il materiale da lavorare: Gruppi dei materiali da lavorare

Dettagli

Tornitura Piccoli utensili Scanalatura Taglio Foratura Fresatura Tabella selezione inserto. Cermet. Metallo duro. Ceramica

Tornitura Piccoli utensili Scanalatura Taglio Foratura Fresatura Tabella selezione inserto. Cermet. Metallo duro. Ceramica 1~16 Sommario dei gradi inserto Tornitura Piccoli utensili Scanalatura Taglio Foratura Fresatura Tabella selezione inserto rivestito PVD rivestito CVD rivestito PVD ( micrograna ultra fine / micrograna)

Dettagli

Lavorazioni per abrasione (rettifica)

Lavorazioni per abrasione (rettifica) Lavorazioni per abrasione (rettifica) Moto di taglio utensile rotatorio Moto di avanzamento utensile / pezzo Moto di registrazione utensile rettilineo curvilineo Moto di lavoro (cicloidale) rettilineo

Dettagli

Matrici metalliche innovative per utensili da taglio diamantati ed in metallo duro

Matrici metalliche innovative per utensili da taglio diamantati ed in metallo duro Matrici metalliche innovative per utensili da taglio diamantati ed in metallo duro Pietro Appendino, Silvia Spriano, Politecnico di Torino Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica Corso

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49 permette un impegno assiale fino a 17 mm GLI UTENSILI F Nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO 75 GLI UTENSILI > nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo il carico sulla fresatrice CARATTERISTICHE

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo

Lavorazioni per asportazione di truciolo Lavorazioni per asportazione di truciolo Distacco di alcune parti di materiale dal pezzo attraverso l interazione con utensili che agiscono in maniera progressiva - cinematica del taglio - meccanica del

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO TECNOLOGIA MECCANICA IL CICLO DI LAVORAZIONE

POLITECNICO DI TORINO TECNOLOGIA MECCANICA IL CICLO DI LAVORAZIONE POLITECNICO DI TORINO TECNOLOGIA MECCANICA IL CICLO DI LAVORAZIONE DEFINIZIONE Il ciclo di lavorazione è, in senso lato, la successione logica di tutte le operazioni necessarie per trasformare un pezzo

Dettagli

Spoglia superiore negativa Considerazioni tecniche

Spoglia superiore negativa Considerazioni tecniche Spoglia superiore negativa Considerazioni tecniche Negli utensili a punta singola si è sempre più affermato l utilizzo della spoglia superiore negativa, che indubbiamente porta dei vantaggi in termini

Dettagli

La fig. 1 rappresenta un utensile dritto per sgrossatura con le relative parti che lo caratterizzano e gli angoli caratteristici dei taglienti.

La fig. 1 rappresenta un utensile dritto per sgrossatura con le relative parti che lo caratterizzano e gli angoli caratteristici dei taglienti. La Tornitura Utensili da tornio Gli utensili da tornio sono generalmente a punta singola con tagliente in acciaio o con placchetta di carburi metallici riportata su di uno stelo di acciaio (al carbonio

Dettagli

Materiali per utensili da taglio: usura e durata degli utensili

Materiali per utensili da taglio: usura e durata degli utensili Materiali per utensili da taglio: usura e durata degli utensili Riferimenti: Levi/Zompì cap. 4 Santochi/Giusti cap. 8 1 Introduzione Il comportamento di un utensile influenza in maniera determinante la

Dettagli

3 x D 5xD senza ic. Punta elicoidale in metallo duro. Punte in metallo duro integrale rivestite TiAlN (senza adduzione interna del refrigerante)

3 x D 5xD senza ic. Punta elicoidale in metallo duro. Punte in metallo duro integrale rivestite TiAlN (senza adduzione interna del refrigerante) Punte in metallo duro integrale rivestite TiAlN (senza adduzione interna del refrigerante) 3 x D 5xD Durezza [N/mm 2 ] 1~3 3~5 5~8 8~10 10~12 12~14 14~20 f [mm/u] f [mm/u] f [mm/u] f [mm/u] f [mm/u] f

Dettagli

RASSEGNA SULLE TECNOLOGIE MECCANICHE

RASSEGNA SULLE TECNOLOGIE MECCANICHE RASSEGNA SULLE TECNOLOGIE MECCANICHE a fronte di una premessa sulle caratteristiche del settore meccanico, questo documento è finalizzato ad informazione delle relative tecnologie. Il termine informazione

Dettagli

MATERIALI CERAMICI Classificazione e caratteristiche generali

MATERIALI CERAMICI Classificazione e caratteristiche generali MATERIALI CERAMICI Classificazione e caratteristiche generali I materiali ceramici sono materiali inorganici non metallici, costituiti da elementi metallici e non metalici legati fra loro prevalentemente

Dettagli

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA COMPETITIVITA DEL CLIENTE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA COMPETITIVITA DEL CLIENTE SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA COMPETITIVITA DEL CLIENTE PROGRAMMA DEI CORSI RISERVATI AI CLIENTI DELL UTENSILERIA LUGHESE PRESENTAZIONE L Utensileria Lughese, da sempre attenta all evoluzione delle

Dettagli

L utensile da tornio (Nomenclatura secondo UNI )

L utensile da tornio (Nomenclatura secondo UNI ) L utensile da tornio (Nomenclatura secondo UNI 3401-3406) L utensile da tornio è costituito da uno stelo e da una testa (o nasello). In particolare nella testa si distinguono le seguenti parti: - il petto

Dettagli

SGROSSATURA con soprametallo per finitura FINITURA 1/9

SGROSSATURA con soprametallo per finitura FINITURA 1/9 INTRODUZIONE ALLA PIANIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI: IL CICLO DI LAVORAZIONE Il ciclo di lavorazione costituisce una delle attività di pianificazione del processo di produzione che si rende necessaria

Dettagli

Problemi ad alta temperatura: Creep (scorrimento viscoso a caldo) Ossidazione

Problemi ad alta temperatura: Creep (scorrimento viscoso a caldo) Ossidazione Problemi ad alta temperatura: Creep (scorrimento viscoso a caldo) Ossidazione Acciai al carbonio Possono essere impiegati fino a 450 C C 0.20% Mn 1.6% Si tra 0.15 e 0.50% S e P 0.040% Per combattere invecchiamento

Dettagli

Le frese cilindrico-frontali in metallo duro

Le frese cilindrico-frontali in metallo duro Le frese cilindrico-frontali in metallo duro Le frese cilindrico-frontali fanno parte di una vastissima categoria di utensili impiegati diffusamente in ogni tipo di lavorazione meccanica. Questi utensili

Dettagli

- 5c - Rettificatura

- 5c - Rettificatura - 5c - Rettificatura 1 Definizione Lavorazione di finitura realizzata mediante utensile multitagliente a geometria non definita (mola) in grado di asportare facilmente trucioli anche submicrometrici. Angolo

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo

Lavorazioni per asportazione di truciolo Lavorazioni per asportazione di truciolo Distacco di alcune parti di materiale dal pezzo attraverso l interazione con utensili che agiscono in maniera progressiva - cinematica del taglio - meccanica del

Dettagli

PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE

PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE di Tecnologia Meccanica PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio GENERALITA Si intende per lavorazione meccanica una operazione eseguita manualmente o facendo

Dettagli

Produzione di titanio metallico puro.

Produzione di titanio metallico puro. Leghe di Titanio Produzione di titanio metallico puro. Il titanio e le sue leghe sono classificati in tre grandi categorie in base alle fasi predominanti presenti nella microstruttura a temperatura ambiente.

Dettagli

UTENSILI PER TORNIRE

UTENSILI PER TORNIRE di Tecnologia Meccanica UTENSILI PER TORNIRE A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio Utensili per tornire Gli utensili impiegati sul tornio sono numerosi, in relazione alle molteplici operazioni

Dettagli

Benini Giuliano / Fondatore. Oggi i nostri utensili vengono utilizzati in tutto il mondo.

Benini Giuliano / Fondatore. Oggi i nostri utensili vengono utilizzati in tutto il mondo. U T E N S I L I I N D I A M A N T E LE PERSONE 02 L A Z I E N D A Nel 1975 nasce la R.U.BEN. S.N.C. (acronimo di Riaffilatura Utensili Benini). Negli anni 80, grazie all intuizione delle enormi possibilità

Dettagli

ANP. Inserti PENTA 24 per filettatura con 5 taglienti e formatruciolo sinterizzato. Annuncio Nuovi Prodotti FILETTATURA B FEBBRAIO 2015

ANP. Inserti PENTA 24 per filettatura con 5 taglienti e formatruciolo sinterizzato. Annuncio Nuovi Prodotti FILETTATURA B FEBBRAIO 2015 ANP Annuncio Nuovi Prodotti Pagina 1 / 8 Inserti PENTA per filettatura con 5 taglienti e formatruciolo sinterizzato Pagina 2 / 8 Caratteristiche ISCA ha ampliato la linea PENTACUT introducendo gli economici

Dettagli

Corso di Tecnologia Meccanica

Corso di Tecnologia Meccanica Corso di Tecnologia Meccanica Modulo 6.1 Ciclo di lavorazione LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Il ciclo di lavoro LIUC - Ingegneria Gestionale 2 Finitura Bonifica, tempra.. Lavorazioni di semifinitura Distensione

Dettagli

Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017

Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017 IT Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017 Codice ISO ISO P M K N S H acciaio, acciaio altamente legato acciaio inossidabile ghisa grigia, ghisa sferoidale e malleabile

Dettagli

UTENSILI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO. Classe IV M A.S. 2011-2013 Prof. Giovanni Fatucchi

UTENSILI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO. Classe IV M A.S. 2011-2013 Prof. Giovanni Fatucchi UTENSILI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO Classe IV M A.S. 2011-2013 Prof. Giovanni Fatucchi Definizioni Testa: parte dell utensile sulla quale sono ricavate le parti attive e i taglienti. Stelo: parte dell

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo.

Lavorazioni per asportazione di truciolo. Lavorazioni per asportazione di truciolo carmelo.demaria@unipi.it Asportazione di materiale Dalla piallatura in falegnameria... Truciolo alla tornitura in officina Asportazione di materiale Taglio Abrasivi

Dettagli

Profili laminati di alta qualità

Profili laminati di alta qualità L'acciaio antiusura Profili laminati di alta qualità STEEL FOR LIFE WARRANTY ESTRONG è un acciaio legato a basso contenuto di Carbonio e con elevati tenori di Boro, Molibdeno e Nichel, tali da ottimizzare

Dettagli

Foratura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento utensile. Moto di registrazione pezzo. lavorazioni. Asportazione di truciolo 120

Foratura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento utensile. Moto di registrazione pezzo. lavorazioni. Asportazione di truciolo 120 Foratura Moto di taglio utensile rotatorio Moto di avanzamento utensile rettilineo Moto di registrazione utensile pezzo Moto di lavoro elicoidale lavorazioni Asportazione di truciolo 120 Struttura trapani

Dettagli

MATERIALI METALLICI. Piombo ( Pb ) Nichel ( Ni ) al carbonio o comuni

MATERIALI METALLICI. Piombo ( Pb ) Nichel ( Ni ) al carbonio o comuni MATERIALI METALLICI Sono i materiali costituiti da metalli e loro leghe, ricavati dalla lavorazione di minerali attraverso dei processi metallurgici. Sono caratterizzati da una struttura chimica cristallina

Dettagli

METALLI FERROSI GHISA ACCIAIO

METALLI FERROSI GHISA ACCIAIO METALLI FERROSI I metalli ferrosi sono i metalli e le leghe metalliche che contengono ferro. Le leghe ferrose più importanti sono l acciaio e la ghisa. ACCIAIO: lega metallica costituita da ferro e carbonio,

Dettagli

Gradi. Prodotti. Utensili e metallo duro Tungaloy

Gradi. Prodotti. Utensili e metallo duro Tungaloy Utensili e metallo duro Tungaloy 2 4 5 6 Prodotti Selezione dei gradi... rivestiti CVD... rivestiti PVD... Cermet... PCBN (T-CBN)... PCD (T-DIA)... Ceramici... Metalli duri non rivestiti... Metalli duri

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione Il ciclo di lavorazione Analisi critica del disegno di progetto Riprogettazione del componente (ove necessario) Determinazione dei processi tecnologici e scelta delle macchine utensili Stesura del ciclo

Dettagli

APKT 1907 Nuovi inserti e frese

APKT 1907 Nuovi inserti e frese APKT 1907 Nuovi inserti e frese Bulletin 1/9 è lieta di presentare una nuova linea di frese e inserti APKT della popolare linea CHASEMILL - una famiglia di utensili noti per la loro affidabilità e alte

Dettagli

Corso di Tecnologia Meccanica

Corso di Tecnologia Meccanica Corso di Tecnologia Meccanica Modulo 4.4 Lavorazioni per asportazione di truciolo LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Lavorazioni a moto di taglio rettilineo LIUC - Ingegneria Gestionale 2 Lavorazioni a moto

Dettagli

lama a nastro in metallo duro non rivestita design del gruppo dei denti robusto geometria dei denti innovativa

lama a nastro in metallo duro non rivestita design del gruppo dei denti robusto geometria dei denti innovativa AXCELA A AXCELA A Lame a nastro con inserti in metallo duro per pezzi in fusione di alluminio nel settore automobilistico. Ottimizzate per segatrici automatiche con velocità della lama superiori a 1000

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione Il ciclo di lavorazione Analisi critica del disegno di progetto Riprogettazione del componente (ove necessario) Determinazione dei processi tecnologici e scelta delle macchine utensili Stesura del ciclo

Dettagli

6. Quale di questi forni produce meno ossidazioni per eseguire un t.t.? a combustione ad atmosfera nessuno dei tre a nafta

6. Quale di questi forni produce meno ossidazioni per eseguire un t.t.? a combustione ad atmosfera nessuno dei tre a nafta Questionario area meccanica tecnologia e disegno TECNOLOGIA MECCANICA 1. Bisogna tornire un particolare in acciaio di diametro 55 mm. Si utilizza una Vc di 90 m/min. Quale numero di giri devo scegliere

Dettagli

GETTI DI GHISA GRIGIA

GETTI DI GHISA GRIGIA GETTI DI GHISA GRIGIA La Norma UNI EN 6:0 stabilisce le caratteristiche della ghisa grigia non legata e legata utilizzata in getti prodotti mediante colata in forme di terra. La presente norma europea

Dettagli

Rif. Bibliografico: Giusti/Santochi Tecnologia meccanica cap.9

Rif. Bibliografico: Giusti/Santochi Tecnologia meccanica cap.9 LAVORAZIONI DI RETTIFICA Rif. Bibliografico: Giusti/Santochi Tecnologia meccanica cap.9 1 Rettifica - le lavorazioni Foto copertina 2 Rettifica - le lavorazioni 3 Rettifica - le lavorazioni Rettifica in

Dettagli

PARTE PRIMA ASPETTI GENERALI Capitolo 1 STRUTTURA E PROPRIET DEI MATERIALI 1. STRUTTURA DEI MATERIALI 1.1. Macrostruttura 1.2. Microstruttura 1.3.

PARTE PRIMA ASPETTI GENERALI Capitolo 1 STRUTTURA E PROPRIET DEI MATERIALI 1. STRUTTURA DEI MATERIALI 1.1. Macrostruttura 1.2. Microstruttura 1.3. PARTE PRIMA ASPETTI GENERALI Capitolo 1 STRUTTURA E PROPRIET DEI MATERIALI 1. STRUTTURA DEI MATERIALI 1.1. Macrostruttura 1.2. Microstruttura 1.3. Struttura atomica o molecolare 1.4. Complementarita degli

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA FRESATURA DI SPALLAMENTI RETTI SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA Per l esecuzione di spallamenti retti è necessaria una fresa con un angolo di registrazione di 90. Inoltre, l angolo di 90 permette di limitare

Dettagli

RETTIFICA. Rettifica lavorazione di finitura realizzata mediante utensile multitagliente a geometria non definita (mola).

RETTIFICA. Rettifica lavorazione di finitura realizzata mediante utensile multitagliente a geometria non definita (mola). RETTIFICA -FR Rettifica 1 Rettifica lavorazione di finitura realizzata ediante utensile ultitagliente a geoetria non definita (ola). Angolo di spoglia generalente negativo Rettifica 2 1 Tipologia di superfici

Dettagli

Prodotti compattati BZN* Placchette e inserti per utensili. Lavorazione di materiali ferrosi

Prodotti compattati BZN* Placchette e inserti per utensili. Lavorazione di materiali ferrosi BZN* Placchette e inserti per utensili Lavorazione di materiali ferrosi BZN* Placchette e inserti per utensili Diamond Innovations produce una linea completa di prodotti di alta qualità in CBN policristallino

Dettagli

La deformazione plastica. La deformazione plastica. Lavorazioni per deformazione. Il processo di laminazione Estrusione e trafilatura La forgiatura

La deformazione plastica. La deformazione plastica. Lavorazioni per deformazione. Il processo di laminazione Estrusione e trafilatura La forgiatura La deformazione plastica La deformazione plastica Il processo di laminazione Estrusione e trafilatura La forgiatura La formatura della lamiera 2 2006 Politecnico di Torino 1 Obiettivi dell Unità Riconoscere

Dettagli

Prodotti esclusivi scelti per voi dai Tecnici WNT. Inserto di sgrossatura con il nuovo rompitruciolo -CB3. TOTAL TOOLING=QUALITÀ x SERVIZIO 2

Prodotti esclusivi scelti per voi dai Tecnici WNT. Inserto di sgrossatura con il nuovo rompitruciolo -CB3. TOTAL TOOLING=QUALITÀ x SERVIZIO 2 Maggio 2017 Selezione Prootti esclusivi scelti per voi ai Tecnici WNT Massimo volume truciolo nella lavorazione ell alluminio Inserto i sgrossatura con il nuovo rompitruciolo -CB3 TOTAL TOOLING=QUALITÀ

Dettagli

Marzo /9. Linea di troncatura e scanalatura

Marzo /9. Linea di troncatura e scanalatura Marzo 2017 www.taegutec.com 1/9 Linea di troncatura e scanalatura 2/9 CARATTERISTICHE TaeguTec a introdotto la nuova linea RHINOGROOVE, per lavorazione di troncatura e scanalatura. Il RHINOGROOVE è un

Dettagli

CombiEdge utensili per la lavorazione di cuscinetti

CombiEdge utensili per la lavorazione di cuscinetti CombiEdge utensili per la lavorazione di cuscinetti CERATIZIT - le case madri La sede principale e casa madre a MAMER / Lussemburgo La casa madre a REUTTE / Austria Per noi ciò che conta è il materiale

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI

INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI INTRODUZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI Definizione di M.U. Moti di taglio e avanzamento Velocità di taglio Utensili monotaglienti e a più taglienti Il truciolo DEFINIZIONE Si definiscono macchine utensili

Dettagli

Diagrammi di equilibrio delle leghe non ferrose

Diagrammi di equilibrio delle leghe non ferrose Così come il Ferro e il Carbonio danno luogo al diagramma di equilibrio Fe-C, che permette di effettuare lo studio della solidificazione di acciai e ghise quando i raffreddamenti sono lenti, analogamente

Dettagli

Indice. Fabbrica Italiana Utensili Diamanti Industriali

Indice. Fabbrica Italiana Utensili Diamanti Industriali DM PCD Indice Descrizione inserti secondo codice ISO CBN informazioni sul materiale da taglio PCD informazioni sul materiale da taglio CBN inserti negativi CBN inserti positivi PCD inserti positivi DM

Dettagli

FERRO E SUE LEGHE. Il Ferro (Fe) è un metallo: Duttile Malleabile Magnetizzabile Facilmente ossidabile

FERRO E SUE LEGHE. Il Ferro (Fe) è un metallo: Duttile Malleabile Magnetizzabile Facilmente ossidabile FERRO E SUE LEGHE Il Ferro (Fe) è un metallo: Duttile Malleabile Magnetizzabile Facilmente ossidabile E' uno degli elementi più abbondanti della superficie terrestre. Si utilizza fin dalla preistoria.

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione Il ciclo di lavorazione Analisi critica del disegno di progetto Riprogettazione del componente (ove necessario) Determinazione dei processi tecnologici e scelta delle macchine utensili Stesura del ciclo

Dettagli

Il ferro Il ferro in natura minerali di ferro Il ferro (Fe) minerali ferrosi Magnetite Ematite rossa Limonite Siderite Pirite

Il ferro Il ferro in natura minerali di ferro Il ferro (Fe) minerali ferrosi Magnetite Ematite rossa Limonite Siderite Pirite Le leghe ferrose Il Ferro I termini ferro, acciaio e ghisa definiscono tre prodotti siderurgici assai diversi per aspetto e proprietà tecnologiche, ma molto simili per composizione chimica. FERRO Il ferro

Dettagli

Rettificatura. LIUC - Ingegneria Gestionale 1

Rettificatura. LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Rettificatura LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Rettificatura Consiste in un asportazione di sovrametallo in piccolissimi trucioli mediante utensili detti mole formate da grani abrasivi uniti da un legante

Dettagli

Profili laminati di alta qualità

Profili laminati di alta qualità L'acciaio antiusura Profili laminati di alta qualità ESTRONG è un acciaio legato a basso contenuto di Carbonio e con elevati tenori di Boro, Molibdeno e Nichel, tali da ottimizzare le caratteristiche meccaniche

Dettagli

Nuovi Inserti di Filettatura con 10 Taglienti

Nuovi Inserti di Filettatura con 10 Taglienti ANPAnnuncio Nuovi Prodotti Pagina 1 / 8 Nuovi Inserti di Filettatura con 10 Taglienti Pagina 2 / 8 Caratteristiche ISCAR presenta i nuovi inserti bilaterali di filettatura a fissaggio tangenziale, con

Dettagli

ESECUZIONE AFR Sgrossatura per tutte le applicazioni.

ESECUZIONE AFR Sgrossatura per tutte le applicazioni. ESECUZIONE AF Sgrossatura per tutte le applicazioni. Frese a candela specifiche per la sgrossatura di acciai, acciai fortemente legati, acciai da utensili, acciai inossidabili, ghise e stampati fino a

Dettagli

M.Z.F. srl Acciai Speciali per Utensili Internet: Tel Fax

M.Z.F. srl Acciai Speciali per Utensili Internet:  Tel Fax Acciai per Utensili BLU TOOL Linea per Materie plastiche ACCIAIO BONIFICAT0 HB 300 Le leghe: BLU EXTRA BLU TOOL - BLU HARD - BLACK - FASTER - AZZUR - POLAR ESR - COBRAL ESR AVANT ESR -THOR ESR --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

seghe circolari in MeTallo DUro integrale e hss

seghe circolari in MeTallo DUro integrale e hss seghe circolari IN METALLO DURO INTEGRALE E 2008 1 seghe circolari IN METALLO DURO INTEGRALE E LISTINO I6811 I6812 I6816 I6817 EURO MD EURO MD 12X0.2 5 48-16 - 14,65 12X0.25 5 48-16 - 14,65 12X0.3 5 48-16

Dettagli

NOVITÀ INSERTI POSITIVI. Offerta Lancio

NOVITÀ INSERTI POSITIVI. Offerta Lancio NSERT POSTV NOVTÀ Geometria CFP eccellente per finitura di acciai al carbonio e ghise C VC Nuova linea tec per tornitura interna ed esterna Geometrie specifiche per le diverse lavorazioni Rivestimenti

Dettagli

B Filettatura. Maschiatura. Fresatura a filettare. Maschi a tagliare in HSS-E (-PM) Chiave di lettura 132. M Filettatura metrica 133 UNC 139

B Filettatura. Maschiatura. Fresatura a filettare. Maschi a tagliare in HSS-E (-PM) Chiave di lettura 132. M Filettatura metrica 133 UNC 139 B Filettatura Maschiatura agina Maschi a tagliare in HSS-E (-M) Chiave di lettura 132 M Filettatura metrica 133 UC 139 B Fresatura a filettare Frese a filettare Chiave di lettura 143 Frese a filettare

Dettagli

Ceramiche. Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe

Ceramiche. Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe Ceramiche Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe Lavorazioni con la ceramica Applicazioni Le qualità in ceramica possono essere adottate per un ampia gamma di applicazioni e

Dettagli

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 3 FORMAZIONE E DISTACCO

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 3 FORMAZIONE E DISTACCO LAVORAZIONI PER SEPARAZIONE ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 3 FORMAZIONE E DISTACCO Vittore Carassiti - INFN FE 1 FORMAZIONE E DISTACCO DEL TRUCIOLO Vittore Carassiti - INFN FE 2 FATTORI DI INFLUENZA I principali

Dettagli

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 4 DURATA DEL TAGLIENTE

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 4 DURATA DEL TAGLIENTE LAVORAZIONI PER SEPARAZIONE ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 4 DURATA DEL TAGLIENTE Vittore Carassiti - INFN FE 1 INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli altri parametri di lavorazione Alla velocità di taglio

Dettagli

I materiali. I materiali. Introduzione al corso. Tecnologia di produzione. I materiali. La misura della durezza

I materiali. I materiali. Introduzione al corso. Tecnologia di produzione. I materiali. La misura della durezza Introduzione al corso Tecnologia di produzione La misura della durezza Le prove meccaniche distruttive Prove non distruttive La meccanica dei materiali 2 2006 Politecnico di Torino 1 Obiettivi della lezione

Dettagli

Fresatura di scanalature. Utensili di alta precisione per la fresatura di gole METRICO

Fresatura di scanalature. Utensili di alta precisione per la fresatura di gole METRICO Fresatura di scanalature Utensili di alta precisione per la fresatura di gole METRICO Fresatura di scanalature Utensili di alta precisione per la fresatura di gole Guarda GM Solid Frese in metallo duro

Dettagli

INDICE. 1 Introduzione e panoramica. 3 proprietà dei materiali industriali. 2 materiali per applicazioni industriali. e proprietà dei prodotti

INDICE. 1 Introduzione e panoramica. 3 proprietà dei materiali industriali. 2 materiali per applicazioni industriali. e proprietà dei prodotti INDICE Prefazione XI I revisori XII 1 Introduzione e panoramica della produzione 1.1 Che cos è la produzione? 4 1.1.1 La definizione della produzione 4 1.1.2 Industrie manifatturiere e prodotti 4 1.1.3

Dettagli

» PUNTE DI FRESATURA

» PUNTE DI FRESATURA » PUNTE DI FRESATURA Punte di fresatura Le punte di fresatura in metallo duro ad alto rendimento offrono la massima stabilità nei bordi di taglio e garantiscono allo stesso tempo una elevata durata dei

Dettagli

Introduzione. (*) Per la lavorazione di materiali ferrosi

Introduzione. (*) Per la lavorazione di materiali ferrosi & CBN diamante AMIS S.r.l. Via Severino Doppi 4/a - 10095 Grugliasco (TO) Tel + 39 011 308.28.35 - Fax + 39 011 314.93.16 info@catetoabrasivi.com - www.catetoabrasivi.com P.IVA / CF: 10414490010 - Rea:

Dettagli

passion for precision Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di HRC

passion for precision Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di HRC passion for precision Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di 40 70 Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di 40 70 [ 2 ] Sphero-X rappresenta la nuova

Dettagli