Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.it.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.it."

Transcript

1 7 - Disegno e modifica di oggetti (Parte II) Disegno di archi e circonferenze Disegno di polilinee Disegno di rettangoli Disegno di poligoni regolari Spostamento di oggetti Copia di oggetti Copia speculare di oggetti

2 Disegno e modifica oggetti: archi di circonferenza FUNZIONE: Disegna un arco di circonferenza. IMMISSIONE Da Menu Disegna: Arco Da tastiera: ARCO (alias AR) Barra strumenti Edita:

3

4 Disegno e modifica oggetti: disegno di polilinee FUNZIONE: Disegna una linea mista composta da segmenti di linea e/o archi di larghezza variabile. IMMISSIONE Da Menu Disegna: Polilinea Da tastiera: PLINEA (alias PL) Barra strumenti Edita: Arco Consente l accesso a un sottomenu di opzioni attraverso le quali è possibile disegnare un arco di polilinea con uno qualsiasi dei modi previsti dal comando ARCO e, successivamente, tornare al modo linea. CHiudi Crea una polilinea chiusa congiungendo l ultimo punto immesso con il punto iniziale della polilinea. Mezza-larghezza Permette di specificare il valore di metà della larghezza, sia iniziale che finale, del tratto di polilinea da disegnare. LUnghezza Traccia un segmento di polilinea di lunghezza specificata nella direzione dell ultimo tratto disegnato. ANnulla Cancella l ultimo segmento di polilinea. LArghezza Permette di specificare il valore della larghezza iniziale e finale del tratto di polilinea da disegnare.

5

6 Disegno e modifica oggetti: disegno di rettangoli FUNZIONE: Disegna polilinee rettangolari. IMMISSIONE Da Menu Disegna: Rettangolo Da tastiera: RETTANGOLO (alias RT) Barra strumenti Edita:

7

8 Disegno e modifica oggetti: disegno di poligoni regolari FUNZIONE: Disegna poligoni regolari con numero di lati compreso tra 3 e IMMISSIONE Da Menu Disegna: Poligono Da tastiera: POLIGONO (alias PG) Barra strumenti Disegna:

9

10 Disegno e modifica oggetti: spostamento oggetti FUNZIONE: Sposta uno o più oggetti da una posizione ad un altra. IMMISSIONE Da Menu Edita: Sposta Da tastiera: SPOSTA (alias S) Barra strumenti Edita: Modalità d uso È possibile procedere in uno dei seguenti modi: Selezionare l oggetto da spostare. Specificare il punto base dello spostamento. Specificare il punto su cui si desidera spostare il punto di base. oppure Selezionare l oggetto da spostare. Immettere i valori delle distanze (x,y) alle quali si desidera effettuare lo spostamento e premere Invio. Premere Invio alla richiesta del secondo punto dello spostamento.

11

12

13 Disegno e modifica oggetti: copia di oggetti FUNZIONE: Copia un oggetto nella posizione desiderata. IMMISSIONE Da Menu Edita: Copia Da tastiera: COPIA (alias CP) Barra strumenti Edita: Modalità d uso Per eseguire una copia singola è possibile procedere in uno dei seguenti modi: Selezionare l oggetto da copiare. Specificare il punto base dello spostamento. Specificare il punto in cui si desidera spostare il punto di base. Premere Invio per concludere il comando. oppure Selezionare l oggetto da copiare. Immettere i valori delle distanze (x,y) alle quali si desidera copiare l oggetto e premere Invio. Premere Invio alla richiesta del secondo punto dello spostamento. Opzioni annulla Annulla l ultima copia eseguita. AutoCAD è predisposto per eseguire copie multiple degli oggetti selezionati; premere Invio per interrompere la sequenza di copiatura multipla. Il ricorso alle classiche funzioni copia/incolla, a cui si può accedere anche attraverso il menu di scelta rapida, consente di eseguire la copia di oggetti sia secondo le modalità standard di Windows che specificando il punto di base per il successivo inserimento delle entità selezionate, possibile anche sotto forma di blocco.la copia di oggetti tra disegni diversi aperti contemporaneamente può essere eseguita mantenendo le coordinate originali.

14

15

16 Disegno e modifica oggetti: copia speculare di oggetti FUNZIONE: Esegue la copia speculare di un oggetto conservando o cancellando l oggetto originale. IMMISSIONE Da Menu Edita: Specchio Da tastiera: SPECCHIO (alias SP) Barra strumenti Edita: Modalità d uso Sl Selezionare l oggetto da specchiare. Specificare il primo punto dell asse di simmetria rispetto al quale l oggetto deve essere specchiato. Specificare il secondo punto dell asse di simmetria. Comunicare al sistema se l oggetto originale deve essere conservato o cancellato. Osservazioni Un metodo pratico per specchiare gli oggetti cancellando gli oggetti originali consiste nel selezionarli prima dell immissione di qualsiasi comando e di intervenire successivamente sui grips in modalità Specchio. Eseguendo la copia speculare di oggetti, anche le entità di testo eventualmente presenti vengono riflesse rispetto all asse specificato. Per conservare la normale leggibilità del testo è necessario verificare che la variabile MIRRTEXT abbia valore zero, come previsto per default.

17

18

19 8 - Disegno e modifica di oggetti (Parte III) Disegno di ellissi Disegno di anelli Disegno di serie di oggetti

20 Disegno e modifica oggetti: disegno di ellissi FUNZIONE: Disegna un ellisse o un arco ellittico. IMMISSIONE Da Menu Disegna: Ellisse Da tastiera: ELLISSE (alias EL) Barra strumenti Disegna: Per disegnare un ellisse: Specificare la prima estremità di un asse. Specificare la seconda estremità. Specificare la distanza dal centro dell ellisse all estremità del secondo asse o scegliere l opzione Rotazione. oppure Scegliere l opzione Centro. Specificare la posizione del centro dell ellisse. Specificare la lunghezza del primo semiasse. Specificare la lunghezza del secondo semiasse o scegliere l opzione Rotazione. Per disegnare un arco ellittico: Scegliere l opzione Arco. Definire l ellisse in uno dei modi sopra descritti. Specificare il punto iniziale dell angolo che delimita l arco ellittico. Specificare il punto finale dell angolo. Opzioni Arco Consente di disegnare un arco ellittico. Centro Consente di definire l ellisse specificandone il centro. Rotazione Consente di specificare il valore dell angolo di rotazione dell ellisseellisse intorno all asseasse maggiore. CerchioASs Questa opzione, disponibile solo se è stato preventivamente impostato lo Stile di Snap Assonometrico, consente di disegnare un cerchio assonometrico.

21

22

23 Disegno e modifica oggetti: disegno di anelli FUNZIONE: Disegna anelli o cerchi pieni. IMMISSIONE Menu Disegna: Anello Tastiera: ANELLO (alias AL) Modalità d uso Impostare il diametro interno. Impostare il diametro esterno. Specificare la posizione del centro dell anello e premere Invio. Osservazioni Impostando il diametro interno uguale a zero viene disegnato un cerchio pieno. Gli anelli sono costituiti da polilinee chiuse composte da due segmenti d arco larghi e come tali possono essere successivamente modificati con il comando EDITPL (PEDIT) e scomposti in due archi di larghezza zero con il comando ESPLODI (EXPLODE). Il riempimento degli anelli può essere attivato o disattivato utilizzando il comando PIENO (FILL). L effetto prodotto dal comando non è visibile finché il disegno non viene rigenerato.

24

25

26 Disegno e modifica oggetti: copia in serie di oggetti FUNZIONE: Permette di eseguire copie multiple di oggetti secondo percorsi rettangolari o circolari. IMMISSIONE Da Menu Edita: Serie Da tastiera: SERIE (alias SR) Barra strumenti Edita: Selezionare gli oggetti da copiare in serie. Scegliere l opzione con cui si desidera eseguire la serie. Opzioni Serie rettangolare Copia gli oggetti selezionati creando una serie rettangolare. Dopo aver scelto l opzione è necessario: Selezionare gli oggetti. Specificare il numero delle righe. Specificare il numero delle colonne. Indicare la distanza tra le righe. Indicare la distanza tra le colonne. Specificare l angolo di rotazione della serie qualora gli elementi non debbano essere disposti ortogonalmente rispetto agli assi x e y. Ciccare su OK.

27 Disegno e modifica oggetti: copia in serie di oggetti Serie polare Copia gli oggetti selezionati creando una serie circolare. Dopo aver scelto l opzione è necessario: Selezionare gli oggetti. Specificare il centro di rotazione. Selezionare dalla lista a comparsa il metodo con cui eseguire la serie polare: Numero totale di elementi e angolo da riempire, Numero totale di elementi e angolo tra elementi, Angolo da riempire e angolo tra gli elementi. A seconda della scelta compiuta, specificare il numero degli elementi della serie (originale compreso) e/o il valore degli angoli, digitandoli nelle caselle che risultano attivate. Comunicare al sistema se si desidera che gli oggetti vengano ruotati durante la copiatura. Impostare un eventuale punto base dell oggetto da ruotare diverso da quello di default, intervenendo nell area che compare cliccando sul pulsante Altro. Osservazioni L esecuzione standard di una serie rettangolare prevede la copia dell oggetto selezionato dal basso verso l alto e da sinistra a destra. Per modificare tale impostazione immettere valori negativi per le distanze fra le righe e/o colonne. L esecuzione standard di una serie polare prevede la copia dell oggetto selezionato in senso antiorario. Introducendo valori negativi alle richieste riguardanti l immissione di angoli, la serie viene disegnata in senso orario.

28

29

30

31

32

33 Esercizio ,34 7,25

34 Esercizio 8.2

35 Esercizio 8.3

36 Esercizio ,01 34,62

37 Esercizio 8.5

38 Esercizio 8.6

39 Esercizio 8.7

40 Esercizio 8.8

41 Esercizio 8.9

42 Esercizio 8.10

43 Esercizio 8.11

44 Esercizio 8.12

45 Esercizio ,18 28

46 Esercizio 8.14

47 Esercizio 8.15

48 Esercizio 8.16

Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.it.

Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.it. 9 - Disegno e modifica di oggetti (Parte IV) Stiramento di oggetti Rotazione di oggetti Scanalatura di oggetti Allineamento di oggetti Disegno di curve spline Disegno di punti Suddivisione di entità e

Dettagli

Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.it.

Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.it. 4 -Aiuti al disegno Facilitazione nell immissione di punti Predisposizione di una griglia di riferimento Aiuto al disegno ortogonale Aiuto al disegno assonometrico Finestre di dialogo impostazione disegno

Dettagli

LEZIONE 2 COORDINATE RELATIVE

LEZIONE 2 COORDINATE RELATIVE LEZIONE 2 In questa lezione vediamo come muoversi nell area grafica per disegnare qualsiasi oggetto. Come abbiamo visto nella prima lezione Autocad utilizza le coordinate cartesiane come riferimento per

Dettagli

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 /

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 / 4 - Disegna FIGURA 4.1 Il menu a tendina Disegna contiene un gruppo di comandi di disegno base CAD quali punto, linea, polilinea, ecc. ed un gruppo di comandi appositi di disegno topografico per l integrazione

Dettagli

I grip. Figura 26.1 Visualizzazione dei grip. Materiale di proprietà di 4m group Tutti i diritti riservati.

I grip. Figura 26.1 Visualizzazione dei grip. Materiale di proprietà di 4m group  Tutti i diritti riservati. I grip I grip appaiono a video come piccoli quadrati, generalmente di colore blu, che vengono visualizzati nei punti notevoli degli oggetti selezionati. L utilizzo dei grip, ai quali è interamente dedicato

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.it.

Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.it. 6 - Disegno e modifica di oggetti (Parte I) Sfalsatura di entità Esecuzione di smussi Esecuzione di raccordi Taglio di entità Estensione di entità Spezzatura di entità Tratteggio e riempimento di aree

Dettagli

LEZIONE 4 AUTOCAD 2D

LEZIONE 4 AUTOCAD 2D TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) - A.A. 2014 2015 DISEGNO TECNICO EDILE UNIVERSITÀ DI PISA LEZIONE 4 AUTOCAD 2D 1 AUTOCAD 2D: ELEMENTI BASE Gli elementi principali che costituiscono un disegno bidimensionale

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

L'uso dei layer. Il modo corretto di utilizzare lo strumento dei layer.

L'uso dei layer. Il modo corretto di utilizzare lo strumento dei layer. L'uso dei layer Il modo corretto di utilizzare lo strumento dei layer. Una definizione comune del layer è: fogli di carta lucida sovrapponibili sui quali disporre le entità del disegno. Queste entità hanno

Dettagli

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM >

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM Concetto Procedura Riferimento rapido Attacca una nuova immagine al disegno

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

gestione del disegno Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.

gestione del disegno Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura. 5 - Impostazione, organizzazione e gestione del disegno Aspetto delle coordinate e degli angoli Limiti del disegno Proprietà degli oggetti Layer colori, tipi di linea e spessori di linea Impostazione e

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

Abilità Informatiche. Lezione II. Creazione di modelli 3D. arch. Gabriella Rendina

Abilità Informatiche. Lezione II. Creazione di modelli 3D. arch. Gabriella Rendina Abilità Informatiche Lezione II Creazione di modelli 3D arch. Gabriella Rendina Modellazione 3D La modellazione 3D consente di creare progetti utilizzando modelli di solidi, superfici e mesh. Un modello

Dettagli

strumento Crea rettangoli

strumento Crea rettangoli Sfondo Iniziamo visualizzando la griglia (Visualizza>Griglia) e attivando quindi lo strumento Crea rettangoli. Disegniamo il quadrato esterno cliccando e trascinando sulla pagina con lo strumento Crea

Dettagli

ESERCITAZIONI GUIDATE

ESERCITAZIONI GUIDATE Esercitazione 1 1 Creazione del disegno, usando i comandi Linea e Cerchio. Non sono previste dimensioni precise, è sufficiente che vi sia proporzione tra le parti. 2 Utilizzo del comando Sposta: dopo aver

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Formattazione di un documento La formattazione di un documento consente di migliorare l impaginazione del testo e di dare al al documento

Dettagli

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 Prof.ssa Bice Cavallo Grafici Excel offre diversi tipi di grafici standard (Area, Barre, Istogramma,

Dettagli

Indice. Introduzione... IX

Indice. Introduzione... IX Indice Introduzione... IX Capitolo 1 Interfaccia utente...1 Schermata iniziale...2 Interfaccia di AutoCAD...2 Menu dell applicazione...5 Barra degli strumenti Accesso rapido...7 Barra del titolo di AutoCAD...8

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE

P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE 2 0 1 3-2 0 1 4 PER GLI STUDI CHE NON GESTISCONO I REGISTRI CONTABILI (IVA VENDITE / IVA ACQUISTI / CRONOLOGICO) EMISSIONE FATTURE PAZIENTE

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

1 La traslazione. 2 La composizione di traslazioni. 3 La rotazione

1 La traslazione. 2 La composizione di traslazioni. 3 La rotazione 1 La traslazione Per poter applicare una traslazione ad una generica figura geometrica si deve: ± creare il vettore di traslazione AB mediante il comando Vettore tra due punti; ± cliccare con il mouse

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Trasformazioni delle immagini

Trasformazioni delle immagini Trasformazioni delle immagini Ritagliare le immagini Ritagliare significa rimuovere una porzione di immagine per cambiarne l inquadratura o rafforzarne la composizione. Potete ritagliare un immagine con

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione.

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione. 4.5 Formattazione Formattare (cioè dare un formato a ) una cella (o più celle) di Excel significa definirne l aspetto grafico, il tipo di dati che può contenere, il modo in cui appaiono e impostarne o

Dettagli

La quotatura con Autocad. Modulo CAD, 1

La quotatura con Autocad. Modulo CAD, 1 La quotatura con Autocad 1 Argomenti della lezione 1. Cenni preliminari sulle quota 2. Creazione di quote 3. Creazione e modifica degli stili di quota 4. Modifica delle quote 5. Creazione e modifica di

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Word 2003 Elementi Grafici

Word 2003 Elementi Grafici Word 2003 Elementi Grafici Aggiungere contenuti grafici al documento 1 Elementi grafici Word 2003 offre molti strumenti per trasformare un semplice documento testuale in una composizione visiva ricca di

Dettagli

Capitolo 12: Inserimento attrezzature di cottura

Capitolo 12: Inserimento attrezzature di cottura Capitolo 12: Inserimento attrezzature di cottura Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo Prima di apprestarsi alla stesura del documento è opportuno definire alcune impostazioni riguardanti la struttura della pagina, dei

Dettagli

P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE F A C I L E. N E T

P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE F A C I L E. N E T P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE 2015 2016 F A C I L E. N E T PER GLI STUDI CHE NON GESTISCONO I REGISTRI CONTABILI (IVA VENDITE / IVA ACQUISTI / CRONOLOGICO) EMISSIONE

Dettagli

Guida introduttiva per l utilizzo di AutoCad

Guida introduttiva per l utilizzo di AutoCad Guida introduttiva per l utilizzo di AutoCad Introduzione AutoCad è un software creato appositamente per la realizzazione di qualsiasi tipo di disegno tecnico. Il programma sfrutta le tre coordinate principali

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Grafico della funzione y = sen x

Grafico della funzione y = sen x G Grafico della funzione y = sen x Utilizzare GeoGebra per costruire il grafico della funzione y ¼ sen x a partire dalla sua definizione mediante la circonferenza goniometrica. Come sai, il valore della

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Nella finestra successiva dovremo cercare l immagine che vogliamo appiccicare nel file.

Nella finestra successiva dovremo cercare l immagine che vogliamo appiccicare nel file. Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine L obbiettivo di questo articolo, è quello di poter avere a disposizione le linee di costruzione in qualsiasi scala, senza dover fare decine

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

9 Solidi primitivi 3D

9 Solidi primitivi 3D 9 Solidi primitivi 3D Pannello Solidi Box Piramide Cuneo Sfera Cono Toro Pannello solidi Da menu disegna modellazione Parallelepipedo Da menu disegna modellazione parallelepipedo Indicare dimensioni lunghezza

Dettagli

AutoCAD. Corsi di. a.a docente: Giuseppe Modica

AutoCAD. Corsi di. a.a docente: Giuseppe Modica AutoCAD DISEGNO e MODIFICA di OGGETTI Everyday drafting will never be the same Corsi di Disegno tecnico e Strumenti di analisi del territorio Laboratorio di progettazione e Disegno tecnico computerizzato

Dettagli

Microsoft Paint. Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Microsoft Paint. Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Microsoft Paint Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Microsoft Paint Allternative a Microsoft Paint Per ritoccare immagini esistono svariati programmi sicuramente

Dettagli

Iniziare CAPITOLO 1. Obiettivi

Iniziare CAPITOLO 1. Obiettivi CAPITOLO 1 Iniziare Obiettivi Richiamare i comandi di AutoCAD tramite menu, menu di schermo, digitalizzatore, riga di comando o barre degli strumenti Comprendere il funzionamento delle finestre di dialogo

Dettagli

La geometria con il CABRI

La geometria con il CABRI La geometria con il CABRI Cabrì è un micromondo dove si "materializzano" gli enti astratti della geometria elementare del piano (punti, rette, angoli, figure) sotto forma di disegni, su "fogli virtuali"

Dettagli

Poligoni. Creazione di un nuovo poligono...2. Opzioni di chiusura per i poligoni...4. Continuare un poligono con un arco...5

Poligoni. Creazione di un nuovo poligono...2. Opzioni di chiusura per i poligoni...4. Continuare un poligono con un arco...5 Poligoni Creazione di un nuovo poligono...2 Opzioni di chiusura per i poligoni...4 Continuare un poligono con un arco...5 Continuare un poligono con un segmento...6 1 Creazione di un nuovo poligono Potete

Dettagli

ESEMPI APPLICATIVI. Analisi e verifica di sezioni in c.a., precompresso/post-teso e miste acciaio-calcestruzzo

ESEMPI APPLICATIVI. Analisi e verifica di sezioni in c.a., precompresso/post-teso e miste acciaio-calcestruzzo DORO Analisi e verifica di sezioni in c.a., precompresso/post-teso e miste acciaio-calcestruzzo dott. ing. FERRARI Alberto www.ferrarialberto.it ESEMPI APPLICATIVI Doro Esempi p. by FERRARI ing. Alberto

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

L'IMPOSTAZIONE DELPROGETTO

L'IMPOSTAZIONE DELPROGETTO Dopo aver iniziato un nuovo disegno, la prima operazione da fare è quella di impostare le preferenze di progetto (e salvarle magari come.dwt); in particolare è utile impostrare i valori di snap e griglia.

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi Informazioni e assistenza Per informazioni/assistenza, controllare quanto segue: Guida per l'utente per informazioni sull'utilizzo del modello Xerox 4595. Per l'assistenza in linea, visitare: www.xerox.com

Dettagli

appunti per il raddrizzamento di immagini (non metriche)

appunti per il raddrizzamento di immagini (non metriche) appunti per il raddrizzamento di immagini (non metriche) a cura di: arch. Maria Angela Fantoni - marzo 2004 INDICE 1. preparare i file per il raddrizzamento 2. l area di lavoro di msr 3. creare un progetto

Dettagli

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno. LE MASCHERE Inserire i dati direttamente in tabella non è agevole. Questa operazione normalmente viene svolta utilizzando le maschere. I vantaggi offerti dalle maschere sono: Aspetto grafico più accattivante

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

CREAZIONE INVIO TELEMATICO

CREAZIONE INVIO TELEMATICO CREAZIONE INVIO TELEMATICO Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Invio Telematico. OPERAZIONI PRELIMINARI PER CREARE UN FILE TELEMATICO 1. In Aziende Parametri di base Intermed/fornitori servizio

Dettagli

INSERISCI IMMAGINE 1) Aprire il file esercitazione_n2

INSERISCI IMMAGINE 1) Aprire il file esercitazione_n2 INSERISCI IMMAGINE 1) Aprire il file esercitazione_n2 2) Inserire l immagine raster esercitazione_n2 attraverso il comando dalla barra dei menù INSERISCI RIFERIMENTO IMMAGINE RASTER 3) Si aprirà una finestra

Dettagli

Navigazione tramite mouse

Navigazione tramite mouse BLUEBEAM REVU SCELTE RAPIDE DA TASTIERA Navigazione tramite mouse Pulsante centrale (rotella) Panoramica Centra nuovamente visualizzazione Clic + trascinamento Doppio clic Pulsante sinistro Pulsante destro

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Abilità Informatiche. Lezione I. Lo spazio bidimensionale. Il disegno. arch. Gabriella Rendina

Abilità Informatiche. Lezione I. Lo spazio bidimensionale. Il disegno. arch. Gabriella Rendina Abilità Informatiche Lezione I Lo spazio bidimensionale. Il disegno arch. Gabriella Rendina Misura 1. Impostazione dell unità di misura formato> Unità Sistemi di coordinate 2D Coordinate cartesiane Un

Dettagli

File di script. I File di Script Corso 2D - R.Virili 1

File di script. I File di Script Corso 2D - R.Virili 1 File di script I File di Script Corso 2D - R.Virili 1 Cosa sono Consentono di combinare diversi comandi AutoCAD e di eseguirli in una sequenza prefissata. I comandi possono essere scritti come file di

Dettagli

Comune di Firenze. Sistema Informativo Geologico del Sottosuolo

Comune di Firenze. Sistema Informativo Geologico del Sottosuolo Comune di Firenze Sistema Informativo Geologico del Sottosuolo INTERFACCIA DELL APPLICAZIONE Nella parte centrale la mappa; in basso a destra la mappa di inquadramento, utilizzabile anche per posizionamenti

Dettagli

LEZIONE 5. CORSO BASE DI AutoCad. Corso Base di AutoCad. AutoCad. Ing. Lorenzo Procino

LEZIONE 5. CORSO BASE DI AutoCad. Corso Base di AutoCad. AutoCad. Ing. Lorenzo Procino AutoCad CORSO BASE DI AutoCad Ing. Lorenzo Procino Email : lorenzo.procino@unifi.it LEZIONE 5 I BLOCCHI I BLOCCHI Un blocco è un insieme di oggetti memorizzati come unica entità. La loro gestione è definita

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

CORSO BASE DI AUTOCAD

CORSO BASE DI AUTOCAD CORSO BASE DI AUTOCAD 27/11/12 ing. P. Rordorf arch. D. Bruni arch. A. Chiesa ing. A. Ballarini 1(13) 1. Vantaggi del CAD CAD sta per Computer-Aided Design cioè PROGETTAZIONE ASSISTITIA DAL COMPUTER Rispetto

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

1.1.4 Interscambio di disegni

1.1.4 Interscambio di disegni 1.1.4 Interscambio di disegni 1.1.4.1 Esportare un disegno in formato DXF, DWG, WMF o DWF/PDF Nome comando: ESPORTA Menù File ESP Esporta Descrizione: consente di esportare i dati/file nei formati disponibili.

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Release 1.0 Indice Manuale Introduzione Navigazione per VIN (n di telaio) Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Lista Spesa )

Dettagli

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO Vengono indicate di seguito le operazioni preliminari e l operatività per poter effettuare la registrazione dei documenti da Magazzino OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D.

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D. Capitolo 4: Tabelle 4 Definizione di tabelle...68 Panoramica della procedura per generare una tabella...69 Impostazione dei parametri di tabella...70 Visualizzazione di una tabella in modo automatico...72

Dettagli

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Word a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni di Word: sono

Dettagli

L'IMPOSTAZIONE DELL' UCS

L'IMPOSTAZIONE DELL' UCS L'IMPOSTAZIONE DELL' UCS Prima di vedere i comandi di modifica veri e propri, vediamo un comando di modifica un po' particolare: quello di modifica degli assi di disegno. Attraverso il menu strumenti >

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 2017 Luca Borghese 1 Indice Introduzione...Pag. 3 PANORAMICA DELL APPLICAZIONE Pagina Login/Logout...Pag. 3 Pagina Amministratore...Pag. 4 Modifica utenti...pag. 6 Inserimento

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

Capitolo Tavola e grafico

Capitolo Tavola e grafico Capitolo Il menu di tavola e grafico consente di generare delle tavole numeriche dalle funzioni presenti in memoria. È possibile usare anche più funzioni per generare delle tavole. Poiché tavola e grafico

Dettagli

Scelte rapide da tastiera

Scelte rapide da tastiera Scelte rapide da tastiera Navigazione tramite mouse Pulsante centrale (rotella) Panoramica Centra nuovamente visualizzazione Clic + trascinamento Doppio clic Pulsante sinistro Pulsante destro Funzionamento

Dettagli

UnivAQ - Corso ECDL - Elaborazione Testi Maria Maddalena Fornari

UnivAQ - Corso ECDL - Elaborazione Testi Maria Maddalena Fornari Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Word 2000 supporta le usuali tecniche di Windows per copiare e spostare informazioni. È dotato anche della funzione

Dettagli

B.COM Srl - Via del Lavoro, Castano Primo (MI) - Tel Fax

B.COM Srl - Via del Lavoro, Castano Primo (MI) - Tel Fax 1. Testo animato con Gimp Avviare Gimp e dal menù File > Nuovo impostare, nella finestra Crea nuova immagine, le dimensioni e lo sfondo (400x60, RGB, colore di primo piano nero). 1.2 Inserimento testo

Dettagli

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle 1. Portare la tabella in Visualizzazione struttura Selezionare la tabella sulla quale si desidera intervenire nella finestra del database Poi: Fare clic

Dettagli

Gli strumenti LIM a supporto della didattica

Gli strumenti LIM a supporto della didattica Gli strumenti LIM a supporto della didattica Per inserire uno sfondo alla pagina di lavoro basta cliccare su formato nella barra dei menù e all'apertura dell'elenco a discesa, selezionare sfondo. Qui si

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Versione 1.0 Luglio Xerox 4112 /4127 Copier/Printer Spostamento immagine/ Spostamento su bordo

Versione 1.0 Luglio Xerox 4112 /4127 Copier/Printer Spostamento immagine/ Spostamento su bordo Versione 1.0 Luglio 2009 Xerox 4112 /4127 Copier/Printer Spostamento immagine/ Spostamento su bordo 2009 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, il simbolo della sfera di connettività e 4112/4127

Dettagli

Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare Image Converter

Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare Image Converter Image Converter Manuale d uso Versione: 1.1.0.0 Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare Image Converter Sommario: Informazioni preliminari su Image Converter P2 Processo di conversione delle

Dettagli

1. IL CERCHIO COLORATO

1. IL CERCHIO COLORATO 1. IL CERCHIO COLORATO Utilizzare l icona per inserire un segmento di data lunghezza Cliccare sul punto (estremo) e scrivere quindi la lunghezza del segmento (10 per esempio) Cliccare col tasto destro

Dettagli

Sommario. Capitolo 1 - L ambiente di lavoro Capitolo 2 - L uso dei comandi in AutoCAD... 17

Sommario. Capitolo 1 - L ambiente di lavoro Capitolo 2 - L uso dei comandi in AutoCAD... 17 Sommario L autore... XI Ringraziamenti... XI Per chi è scritto il libro... XI Convenzioni grafiche...xii Il Booksite e il materiale per le esercitazioni...xiii Perché il Booksite...XIII Accesso al Booksite

Dettagli

Xerox WorkCentre 5735/5740/5745/ 5755/5765/5775/5790 Come eseguire una copia. Preparazione. Scansione. Altre informazioni

Xerox WorkCentre 5735/5740/5745/ 5755/5765/5775/5790 Come eseguire una copia. Preparazione. Scansione. Altre informazioni ." Xerox WorkCentre /0// Come eseguire una copia. Caricare i documenti a faccia in su nell'alimentatore automatico o. Premere il pulsante Cancella tutto (C) per annullare eventuali 88 99. Premere il pulsante

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli