FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies"

Transcript

1 FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies Come faccio a scegliere l ente? Puoi scegliere l ente dall elenco consigliato dal tuo dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia, contattando direttamente un organizzazione, un azienda o un istituzione che ti interessa. In sede di colloquio, la commissione verificherà le caratteristiche di serietà e qualità dell ente ospitante, ove possibile i requisiti e i profili richiesti, la validità del progetto di tirocinio (project work) se è stato presentato nella domanda di candidatura, e l attinenza rispetto al tuo corso di studi. Posso scegliere più di un ente? Puoi presentare domanda di partecipazione al bando solamente con un ente prescelto. Tuttavia, se intendi partecipare al bando, puoi preventivamente contattare più enti e successivamente selezionare quello che ritieni più adeguato alla candidatura. Posso scegliere un ente con sede in Turchia? No, per il momento la Turchia è stata eliminata dai paesi di destinazione. Posso scegliere qualsiasi tipo di ente come sede della mia proposta di Erasmus Traineeship? No. Non sono eleggibili le istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate (la lista completa è disponibile all'indirizzo ) e le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali. Verrà organizzato un incontro di orientamento? Sì, l incontro di orientamento si terrà il 4 ottobre dalle ore 16 alle 18, in Aula B2 del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100. Durante l incontro i delegati dei tre dipartimenti illustreranno il bando, i criteri di selezione e chiariranno tutti i tuoi dubbi.

2 Quali lingue sono richieste per partecipare al bando? Devi obbligatoriamente conoscere la/e lingua/e richiesta/e dall ente per poterti candidare al bando. Il livello di conoscenza della/e lingua/e richiesto è il B2 e verrà verificato in sede di colloquio. Sarà inoltre valutata come requisito preferenziale la conoscenza della lingua veicolare del paese in cui verrà effettuato il tirocinio, se diversa dalla lingua richiesta dall ente. Come posso dimostrare di conoscere una lingua? Se ti vuoi candidare al bando, devi avere un adeguata conoscenza della/e lingua/e straniera/e richiesta/e dall ente. Tale conoscenza deve essere dimostrata attraverso una delle seguenti modalità: - sostenimento dell esame/idoneità di lingua in Unito o in un altra Università; - eventuale possesso di certificati internazionali pari al livello B2 del portafoglio linguistico europeo che siano riconosciuti dalla Commissione (allega il certificato alla domanda), che non siano stati conseguiti oltre tre anni prima. Devi indicare la data di conseguimento e la tipologia specifica del diploma; - periodi di studio/soggiorno all estero, numero di anni di studio della lingua, ecc. Il livello della conoscenza della lingua orale sarà accertato in sede di colloquio. (art. 2 del bando). Che tipo di contatto devo avere instaurato con l ente prescelto? Un semplice contatto, come uno scambio di tra te e l ente che vuoi proporre, può bastare ai fini della candidatura. Le risposte automatiche non sono da considerarsi contatto sufficiente. Come fare un project work? Il project work è una descrizione degli incarichi e delle mansioni che svolgerai durante il tirocinio, in relazione agli obiettivi prefissati e ai risultati di apprendimento attesi. Per realizzare un project work puoi prendere spunto dalla Placement Offer pubblicata dall ente, oppure puoi redigere un testo autonomamente in cui descrivi quali sono le caratteristiche del tirocinio che stai concordando o che hai concordato con l ente. Il progetto di tirocinio deve essere coerente con il tuo percorso formativo e al momento della candidatura è preferibile, ma non obbligatorio, che sia stato precedentemente concordato con l Ente. L endorsement letter è condizione necessaria di partecipazione al bando? No. È tuttavia necessario dimostrare di aver ricevuto un riscontro da parte dall ente contattato (per esempio una mail), e allegare tale riscontro alla domanda di candidatura. Verranno comunque valutate con punteggio maggiore le candidature che abbiano allegata anche la lettera di accettazione o l endorsement letter firmata dall ente.

3 Per poter partecipare è requisito necessario avere una media aritmetica o ponderata del 26? È necessario avere una media ponderata uguale o superiore a 26/30 senza arrotondamento. La media del 25,9 non è sufficiente per partecipare al bando. Per dimostrare di possedere questo requisito devi allegare alla domanda di partecipazione al bando l autocertificazione degli esami sostenuti (scaricabile dal tuo profilo my.unito). Ho già usufruito della borsa Erasmus. Posso candidarmi? E se ho anche già fatto l Erasmus for Traineeship? Sì, ma dipende dai mesi di Erasmus o Erasmus Traineeship/Placement di cui hai usufruito. Ogni studente ha a disposizione un massimo di 12 mesi di Erasmus per ciclo di studi (24 mesi in caso di lauree a ciclo unico). Puoi presentare domanda se hai ancora a disposizione un minimo di 3 mesi da poter svolgere all interno del progetto Erasmus Traineeship. Non è consentita la sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship. Mi laureo nelle prossime sessioni di laurea o nell a.a. 2016/2017. Posso candidarmi? Sì. Puoi svolgere il tirocinio entro i 12 mesi dalla laurea, purché tu presenti domanda di candidatura prima di laurearti. In tal caso, il periodo di mobilità dovrà iniziare obbligatoriamente dopo il conseguimento del titolo. I mesi di Erasmus Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nel conteggio delle mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale si è presentata domanda di candidatura. Come faccio a documentare i CFU acquisiti e la media degli esami se sono iscritto al primo anno di laurea magistrale e non ho ancora sostenuto esami? Puoi allegare l autocertificazione di laurea triennale con dettaglio esami sostenuti, specificando il valore della media ponderata degli esami (qualora non presente nel documento generato dal profilo online) e il voto di laurea. Come posso candidarmi? Sul sito della Scuola ( o del tuo Dipartimento, nelle sezioni dedicate all Internazionalizzazione, puoi trovare l apposita modulistica che devi compilare e firmare. Alla domanda di candidatura (allegato A) devi allegare: - curriculum vitae in italiano e in inglese; - autocertificazione iscrizione e immatricolazione con esami - copia delle eventuali certificazioni linguistiche possedute; - project work preferibilmente concordato con l Ente;

4 - lettera di intenti (allegato B) o dichiarazione di accettazione sottoscritta dall Ente, o l evidenza di una presa di contatto. - fotocopia del documento di identità. Come posso inoltrare la mia candidatura? Una volta preparati tutti i documenti richiesti, puoi presentare la tua candidatura in uno di questi modi: - a mano, in busta chiusa, al Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 A, direttamente al tuo Dipartimento di afferenza nei giorni di ricevimento; - a mezzo raccomandata A/R all indirizzo indicato nel bando: Sulla busta dovrai indicare la seguente dicitura: Domanda bando ERASMUS+ TRAINEESHIP a.a. 2016/2017 Repertorio n. 85/2016 Prot. n del 22/09/2016 ; - via mail all indirizzo di Scuola internazionale.gipes@unito.it; dovrai mandare la candidatura dal tuo indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@edu.unito.it), con richiesta di conferma di lettura. La documentazione allegata dovrà essere tutta rigorosamente in formato PDF. L oggetto della mail dovrà indicare la seguente dicitura Domanda bando ERASMUS+ TRAINEESHIP a.a. 2016/2017 Repertorio n. 85/2016 Prot. n del 22/09/2016. Quando scade il bando? Il bando scade il 17 ottobre Come verranno selezionate le candidature? La selezione delle candidature avverrà sulla base della documentazione inviata e di un colloquio orale in presenza. Giorno, orario e aula del colloquio verranno comunicate sul sito e non saranno inviate convocazioni individuali. E quindi responsabilità dello studente verificare giorno, orario e aula del colloquio sul sito di Scuola o di Dipartimento: controlla sempre gli avvisi sul sito del tuo Dipartimento e della Scuola nella sezione Internazionalizzazione. Posso partecipare al colloquio di selezione via Skype? Sì, ma solo se effettivamente impossibilitato a presentarti al colloquio. In questo caso dovrai presentare una domanda scritta e motivata alla Commissione, che si riserva di esaminare la richiesta, fornire una risposta e comunicare l ora del colloquio, che sarà comunque nel giorno fissato per la selezione. Cosa si intende per tirocinio curriculare?

5 Si considera tirocinio curriculare solo quello per il quale è stato concordato un riconoscimento CFU in carriera utile al conseguimento del titolo (no CFU sovrannumerari). Cosa si intende per tirocinio extracurriculare? Si considera tirocinio extracurriculare quello svolto durante gli studi, per il quale o non vengono riconosciuti CFU o tali CFU non sono utili al conseguimento del titolo (sovrannumerari). Cosa si intende per tirocinio post lauream? Si considera tirocinio post lauream quello svolto dopo il conseguimento del titolo. Come faccio a registrare l Erasmus+ for Traineeship come tirocinio curricolare se nella TAF F (Altre Attività) del mio piano carriera, ho già acquisito i crediti previsti? Nei corsi di laurea del Dipartimento di CPS, l Erasmus+ for Traineeship potrà essere riconosciuto in un altro ambito (TAF D, esame a scelta), ma dovrai verificare personalmente questa possibilità presso la tuia struttura. Oppure l Erasmus+ for Traineeship potrà essere riconosciuto attraverso l aggiunta nel piano di carriera di crediti sovrannumerari, nei limiti fissati dal Regolamento Studenti, art. 7, comma 4 (fino a 20 cfu sovrannumerari per la laurea triennale, fino a 12 cfu sovrannumerari per la laurea magistrale). In questo caso si tratta di tirocinio extracurriculare. Posso far riconoscere il tirocinio curriculare nell ambito dell esame a scelta (TAF D)? Sì, per il Dipartimento di CPS. Informati presso il tuo dipartimento di quali siano gli ambiti del piano carriera in cui è possibile riconoscere in CFU il tirocinio curriculare. Come faccio a registrare l Erasmus+ for Traineeship come tirocinio curricolare, se effettuerò il periodo di stage all estero dopo la laurea? In questo caso, il tirocinio non verrà riconosciuto in carriera, ma resterà legato al ciclo di studi: si tratta di tirocinio post lauream. I mesi di Erasmus+ for Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nel conteggio delle 12 mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale hai presentato domanda di candidatura. Posso concordare con l ente uno stage di durata superiore ai tre mesi? La borsa Erasmus+ for Traineeship copre tre mesi del periodo di stage. Lo stage può essere anche di durata superiore, ma le proroghe non saranno coperte da borsa Erasmus+

6 for Traineeship. Tuttavia, alla chiusura di tutti i bandi e di tutte partenze, eventuali mensilità residue potrebbero essere impiegate per pagare le proroghe, su possibile proposta della Commissione Erasmus di Ateneo. Posso concordare con l ente uno stage di durata inferiore a tre mesi? No. Il bando per la Scuola di Scienze Giuridiche, politiche ed economico sociali prevede una durata minima del tirocinio di tre mesi. Quando verrà pubblicata la graduatoria? La graduatoria sarà pubblicata sul sito di Scuola entro il 31/10/2016. Non saranno inviate comunicazioni individuali. Se sarai tra gli studenti idonei, dovrai accettare o rinunciare alla borsa entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, inviando un all indirizzo internazionale.gipes@unito.it, ai Delegati Erasmus di Dipartimento e in copia all indirizzo relint@unito.it. In che modo il 50% delle borse di mobilità per Traineeship verrà assegnato ai tirocini curriculari? L Ateneo ha disposto che almeno il 50% delle mensilità siano destinate al finanziamento di tirocini curricolari, che prevedono un riconoscimento di crediti formativi in carriera utile al conseguimento del titolo. verranno quindi redatte due distinte graduatorie per ogni struttura: la graduatoria X per studenti che intendono registrare il tirocinio come curriculare e la graduatoria Y per studenti che intendono svolgere il tirocinio extracurriculare o post lauream. I tirocini non riconosciuti in carriera, oppure riconosciuti come crediti sovrannumerari oppure svolti dopo la laurea, sono extracurriculari, e ad essi non potrà essere destinato più del 50% delle mensilità assegnate. Lo schema di suddivisione delle mensilità assegnate ad ogni Dipartimento è il seguente: Dipartimento Numero di borse Tirocinio curriculare Tirocinio extracurriculare o post lauream Dipartimento di Culture Politica e Società Dipartimento di Economia Cognetti de Martiis Dipartimento di Giurisprudenza 8 4 4

7 In caso di incremento dei finanziamenti disponibili, le ulteriori mensilità disponibili saranno attribuite agli studenti risultati idonei sulla base delle graduatorie del presente bando, nel rispetto del limite del 50% delle mensilità attribuite a tirocini dedicati ad attività curricolari. Come avverrà lo scorrimento delle graduatorie? Lo scorrimento delle graduatorie avverrà nel rispetto del limite minimo di attribuzione del 50 % del finanziamento ai tirocini curriculari, come previsto dall art. 1.

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies Come faccio a scegliere l ente? Puoi scegliere l ente dall elenco consigliato dal tuo dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia,

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

BANDO DI CONCORSO TORINO/RABAT ANNO ACCADEMICO 2016/17. Art. 1 Condizioni generali

BANDO DI CONCORSO TORINO/RABAT ANNO ACCADEMICO 2016/17. Art. 1 Condizioni generali Repertorio n. 50/2016 Prot. n. 651 del 04/05/2016 BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI 1 CHE PARTECIPERANNO ALLO SCAMBIO INTERNAZIONALE TORINO/RABAT ANNO ACCADEMICO 2016/17 Art. 1 Condizioni

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

Allegato A MODULO DI CANDIDATURA BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 REGIONE UMBRIA SEDE DI BRUXELLES

Allegato A MODULO DI CANDIDATURA BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 REGIONE UMBRIA SEDE DI BRUXELLES Allegato A MODULO DI CANDIDATURA BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 REGIONE UMBRIA SEDE DI BRUXELLES SCADENZA LUNEDÌ 15 FEBBRAIO 2016 Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella presente

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, EROGATE SU FONDI DELLA PROVINCIA DI COMO, DESTINATE A STUDENTI E LAUREATI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA - SEDE DI COMO. La Facoltà

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITY OF EL-MANAR (TUNISI) LAUREA MAGISTRALE IN TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER

BANDO DI CONCORSO PER BANDO DI CONCORSO PER N 16 Borse di Studio per studenti, (italiani, residenti al di fuori dei comuni di Cuneo, Savona e Imperia, e stranieri) che si iscrivono a tempo pieno alle lauree specialistiche attivate

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA. Unità di Servizio Didattico Area Sociale Giurisprudenza - Ufficio Tirocini. Prot. n 41 del 24/01/2017

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA. Unità di Servizio Didattico Area Sociale Giurisprudenza - Ufficio Tirocini. Prot. n 41 del 24/01/2017 SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Unità di Servizio Didattico Area Sociale Giurisprudenza - Ufficio Tirocini Prot. n 41 del 24/01/2017 Bando di selezione riservato agli iscritti al Corso di Laurea Magistrale a

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITA' TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art.

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Premessa L'Università degli Studi di Bergamo mette a disposizione dei propri studenti,

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo dagli stessi corsi di studio della classe

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE Per l a.a. 2016-2017, per i trasferimenti

Dettagli

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2016-2017 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute AREA MEDICINA 1. Numero di crediti formativi

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 10 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI RUSSI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 10 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI RUSSI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 77.17 Prot. 3692 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l accordo tra l Università per Stranieri di Siena e la Russian Presidential

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE Per l a.a. 2016-2017, per i trasferimenti

Dettagli

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 223.15 Prot. 6060 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO ANNUALE DI UNA E/0 PIU BORSA DI STUDIO FINANZIATA DALLA FONDAZIONE MARCO BALLERINI DA CONFERIRSI AD UNO E/O PIU STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA

Dettagli

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio Decreto Rep. n 4220 Prot. n 65608 Data 02/10/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Titolo III Classe 12. 20 UOR SDMI VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; VISTI gli artt. 2 e 12 del D.P.C.M.

Dettagli

Segreteria Studenti dei corsi di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Promemoria per i laureandi della sessione di marzo 2017

Segreteria Studenti dei corsi di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Promemoria per i laureandi della sessione di marzo 2017 Segreteria Studenti dei corsi di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione Promemoria per i laureandi della sessione di marzo 2017 Moduli per la domanda di laurea Tutti i moduli per presentare la domanda

Dettagli

Università degli studi di Siena AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA LLP/ERASMUS PLACEMENT A.A Oggetto.

Università degli studi di Siena AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA LLP/ERASMUS PLACEMENT A.A Oggetto. Università degli studi di Siena AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA LLP/ERASMUS PLACEMENT A.A 2011-2012 1- Oggetto Sono riaperti i termini della selezione per l assegnazione di n. 82 mensilità pari a

Dettagli

Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 14/01/2016

Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 14/01/2016 Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017 slide aggiornate al 14/01/2016 1 Di cosa parleremo 1)Il Bando 2016/2017: aspetti amministrativi 2)Dubbi e domande NOTA BENE: Per informazioni

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra BANDO PER: Corso di laurea magistrale in Physics percorso a doppio titolo con l Università di Parigi Sud (Francia) - LA SELEZIONE

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo da

Dettagli

Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali

Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali (classe LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali) a.a. 2014/2015 1 Sommario Art. 1

Dettagli

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Prot. 12431 del 28/10/2015 D.D. 127/B del 28/10/2015 Art. 1 Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando

Dettagli

BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI

BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI Rep. n. 5733 / 2016 Prot. N. 121210 del 08/09/2016 BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI per l A.A. 2016-2017 per gli iscritti ai Corsi di studio della Scuola di Scienze

Dettagli

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti Menù Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti PROGRAMMA ERASMUS 2017-2018 2018 L Erasmus è un programma di mobilità studentesca promosso

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE 1 Repertorio n. 112/2013 Prot n. 1244 del 17/12/2013 SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO ATTINENTI ALLA TESI DI

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea consente di: vivere esperienze culturali all'estero Erasmus+ Studio conoscere

Dettagli

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, EROGATE SU FONDI DELLA C.C.I.A.A. DI VARESE ANNO 2012, PER STUDENTI, DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA, CHE

Dettagli

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25%

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25% FACOLTA DI AGRARIA EVENTUALI PRIORITÀ PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI FACOLTA DI ECONOMIA / Almeno 18 CFU per gli iscritti ad uno dei Corsi di Laurea del vecchio o del nuovo

Dettagli

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati Firenze 18 settembre 2015 AVVISO PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUINQUENNALE CLASSE LM 85-bis di cui al Bando http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-220.html A.A. 2015/2016

Dettagli

Area Formazione, Cultura e Servizi agli Studenti Servizio Speciale Segreterie Studenti

Area Formazione, Cultura e Servizi agli Studenti Servizio Speciale Segreterie Studenti NORMATIVA E PROCEDURE DI ISCRIZIONE E MODULISTICA PER I LAUREATI CHE ASPIRANO AD ISCRIVERSI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO NON PROGRAMMATO DELL'ATENEO DI PALERMO Anno Accademico 2017/18 Normativa

Dettagli

Procedura on line per: presentare domanda di TIROCINIO CURRICULARE presso una struttura convenzionata con l Ateneo

Procedura on line per: presentare domanda di TIROCINIO CURRICULARE presso una struttura convenzionata con l Ateneo Procedura on line per: presentare domanda di TIROCINIO CURRICULARE presso una struttura convenzionata con l Ateneo Ecco cosa devi fare PASSO PER PASSO - 1 Devi accedere al servizio on line https://tirocini-studenti.unibo.it

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1 Decreto Rettorale n. 1298 IL RETTORE Visto il regolamento del premio di studio Biagio Solarino, approvato il 17/07/1954; Visto il D.R. n. 2464 del 10/03/1999 con cui sono state accorpate le rendite annuali

Dettagli

PROROGA AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 30 BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PROGETTO TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL ESTERO- EUROMONDO

PROROGA AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 30 BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PROGETTO TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL ESTERO- EUROMONDO PROROGA AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 30 BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PROGETTO TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL ESTERO- EUROMONDO Si informano i neolaureati interessati che a seguito delle tre

Dettagli

Avviso di selezione per la partecipazione al progetto di Doppia Laurea per l anno accademico 2016/2017 in Management Engineering e Product-Service

Avviso di selezione per la partecipazione al progetto di Doppia Laurea per l anno accademico 2016/2017 in Management Engineering e Product-Service Avviso di selezione per la partecipazione al progetto di Doppia Laurea per l anno accademico 2016/2017 in Management Engineering e Product-Service System Design. INDICE 1.1 FINALITÀ 1.2 DESTINATARI E REQUISITI

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 495.16 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto il Memorandum d intesa tra l Università per Stranieri di Siena e la Waseda University

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS Pubblica selezione per il conferimento di n. 5 Borse di Studio per studenti e Laureati con riferimento all anno accademico 2010/2011

Dettagli

Mobilità studenti per l anno accademico in atenei di Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Ecuador, Giappone,

Mobilità studenti per l anno accademico in atenei di Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Ecuador, Giappone, Mobilità studenti per l anno accademico 2013-2014 in atenei di Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Ecuador, Giappone, Israele, Paraguay, Peru convenzionati con l Università

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Dipartimento di Architettura Avviso di selezione per l attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento

Dettagli

Progetto K.T.E.U. EP 2

Progetto K.T.E.U. EP 2 PROGRAMMA ERASMUS TIROCINI Programma d'azione per l'attuazione di una politica di formazione professionale dell Unione Europea Progetto K.T.E.U. EP 2 Key to Europe EP: Training Students for the Future

Dettagli

GUIDA alla PARTECIPAZIONE

GUIDA alla PARTECIPAZIONE Area Studenti Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità d Ateneo BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO BANDO UNICO 2016-2017 GUIDA alla PARTECIPAZIONE Per informazioni: UFFICIO STUDENTI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Regolamento per la preparazione di tesi o relazioni finali all estero Emanato con Decreto Rettorale n. 88 del 2 marzo 2017 Art. 1 Premessa e definizioni L Università degli Studi di Brescia, nel rispetto

Dettagli

darte Dipartimento di Architettura e Territorio

darte Dipartimento di Architettura e Territorio ALLEGATO 2 Regolamento per il riconoscimento di tirocini e altre attività formative di tipo F del Corso di Studio magistrale a ciclo unico in Architettura (Classe LM-4: Architettura e Ingegneria edile-architettura)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Via Costantinopoli, 107/a - 80138 NAPOLI - Tel. - Fax 081/19706894 Programma ERASMUS+: Erasmus settore Istruzione

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE Finalità L indice un concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme

Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme Art. 1 Presentazione 1. La Facoltà di Giurisprudenza dell Università

Dettagli

DIPARTIMENTO di FISICA. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di Laurea in Fisica

DIPARTIMENTO di FISICA. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di Laurea in Fisica DIPARTIMENTO di FISICA REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di Laurea in Fisica Emanato con D.R. n. 413 del 2 luglio 2015 INDICE Art. 1 Definizioni... 3 Art. 2 Obiettivi della Prova

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI DUE PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DEL DIRETTORE REGIONALE DELL INPS, DOTT

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI DUE PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DEL DIRETTORE REGIONALE DELL INPS, DOTT BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI DUE PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DEL DIRETTORE REGIONALE DELL INPS, DOTT. ROSARIO BONTEMPI AD INIZIATIVA DELL INPS E DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO, CON IL

Dettagli

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art.

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art. MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO BORSA DI STUDIO PRESSO LA COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Scadenza bando: 01/12/2009 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un college privato

Dettagli

Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia

Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE DI N. 16 STUDENTI PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO UNIVERSITA EXTRA-EUROPEE Il Preside N. Bando 31/2017

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Facoltà di Medicina e Chirurgia

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Facoltà di Medicina e Chirurgia PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Tempistiche (dove e quando) - Lo studente che intende chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in una carriera universitaria

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA Anno Accademico 2016/2017 VISTO il D.M. n. 335 del 8 giugno 2015, ed in particolare la tabella 7 allegata,

Dettagli

LINEE GUIDA D ATENEO PER LA MOBILITÀ

LINEE GUIDA D ATENEO PER LA MOBILITÀ LINEE GUIDA D ATENEO PER LA MOBILITÀ 1. PREMESSA 1. L Università di Udine si pone fra gli obiettivi principali l internazionalizzazione della ricerca e della didattica, incentivando la mobilità degli studenti,

Dettagli

Sardegna: bando per l'assegnazione di assegni di merito

Sardegna: bando per l'assegnazione di assegni di merito Sardegna: bando per l'assegnazione di assegni di merito Data apertura 15 Gen 2010 Data chiusura 22 Feb 2010 Agevolazione Regionale Stanziamento 14.779.050 Soggetto gestore Regione Sardegna Descrizione

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 539.15 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto il Memorandum d intesa tra l Università per Stranieri di Siena e la Waseda University

Dettagli

Studi giuridici europei o in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e

Studi giuridici europei o in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO AGLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DI COLLABORAZIONI PER L INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA DI TUTORATO AI SENSI DELL ART. 2 D.M. N. 198 del 23 OTTOBRE

Dettagli

SCUOLA DI SCIENZE POLITICHE sede di Forlì

SCUOLA DI SCIENZE POLITICHE sede di Forlì Bando per l erogazione di due borse di studio per tirocinio curriculare presso l Ambasciata d Italia ad Amman (Giordania) 1) Oggetto e scopo La Scuola di Scienze Politiche, al fine di favorire l internazionalizzazione

Dettagli

MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI A.A. 2016/2017

MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI A.A. 2016/2017 MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI A.A. 2016/2017 Si riportano di seguito le informazioni principali relative alla compilazione dei piani di studio per

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER TIROCINI CURRICULARI IN PAESI EXTRAUE DESTINATE A STUDENTI DI LAUREA MAGISTRALE

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER TIROCINI CURRICULARI IN PAESI EXTRAUE DESTINATE A STUDENTI DI LAUREA MAGISTRALE AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER TIROCINI CURRICULARI IN PAESI EXTRAUE DESTINATE A STUDENTI DI LAUREA MAGISTRALE Premessa L Università degli Studi di Bergamo, verificata

Dettagli

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE - L18 Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 7 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI. Titolo I. Finalità e ordinamento didattico. Art. 1 - Finalità

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI. Titolo I. Finalità e ordinamento didattico. Art. 1 - Finalità CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI REGOLAMENTO DIDATTICO Titolo I Finalità e ordinamento didattico Art. 1 - Finalità 1. Il Corso di Laurea Specialistica in Economia dei sistemi

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. decreto n. 839 IL RETTORE VISTO PRESO ATTO VISTA VISTE PRESO ATTO VISTA VISTO il D.M. n. 198/2003 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire

Dettagli

Riapertura avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della. Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali

Riapertura avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della. Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali Riapertura avviso pubblico per la selezione degli allievi per le attività formative della Oggetto dell avviso La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo e Attività Culturali, riapre il processo di

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI CANDIDATURA ONLINE

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI CANDIDATURA ONLINE BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ (cfr. Art. 7 del Bando Scadenza e modalità di presentazione della candidatura ) LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI CANDIDATURA

Dettagli

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a.

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a. Modulo di domanda (in carta semplice) All Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Via Valerio 4/1 34127 Trieste (TS) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

Bando di selezione per lo svolgimento di un Tirocinio Formativo e di Orientamento con borsa di studio presso il Tribunale di Bologna

Bando di selezione per lo svolgimento di un Tirocinio Formativo e di Orientamento con borsa di studio presso il Tribunale di Bologna SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Unità di Servizio Didattico Area Sociale Ufficio Tirocini Bando di selezione per lo svolgimento di un Tirocinio Formativo e di Orientamento con borsa di studio presso il Tribunale

Dettagli

Sardegna: bando Assegni di merito

Sardegna: bando Assegni di merito Sardegna: bando Assegni di merito Descrizione In breve Bando per l'attribuzione di assegni di merito, destinati a Studenti diplomati nell'anno scolastico e immatricolati nell'anno accademico 2010/2011

Dettagli

numero: 686 RET data: 17/11/2010 oggetto: Bando di Doppia Laurea con la Tongji University (R.P. Cina) Facoltà di Ingegneria a.a.

numero: 686 RET data: 17/11/2010 oggetto: Bando di Doppia Laurea con la Tongji University (R.P. Cina) Facoltà di Ingegneria a.a. decreto IL RETTORE numero: 686 RET data: 17/11/2010 oggetto: Bando di Doppia Laurea con la Tongji University (R.P. Cina) Facoltà di Ingegneria a.a. 2011/2012 Visto il Decreto Ministeriale del 22 ottobre

Dettagli

TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO UNIONE EUROPEA PON 2000/06 - Asse III, Misura III.5 Orientamento ORU - Tirocini Progetto Destinazione UniCA CUP J22E07000000005 Università degli Studi di Cagliari TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara BANDO PER L ATTIVITÀ DI TUTORATO DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA Art. 1 Indizione È indetta una selezione per l anno 2017 per titoli ed esami, per l attribuzione di assegni per attività di collaboratore al

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016.

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. dal 13 febbraio al 09 marzo 2017 è possibile apportare modifiche

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN 1) Relazioni internazionali 2) Scienze della politica e dell amministrazione 3)

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 34/28 DEL

DELIBERAZIONE N. 34/28 DEL Oggetto: L.R. n. 3/2008, art. 4, comma 1, lett. b). Assegni di merito a favore degli studenti universitari. Anno accademico 2009/2010. U.P.B. S02.01.009 Pos. Fin. SC02.0183. Disponibilità finanziaria euro

Dettagli

DEAMS ESAME DI LAUREA TRIENNALE

DEAMS ESAME DI LAUREA TRIENNALE Consiglio di Facoltà del 12 maggio 2011 Con integrazione Consiglio di Dipartimento del 12/9/2013 e 10/7/2014 Regolamento didattico del corso di studio In vigore per tutti i Corsi di laurea triennali a

Dettagli

Art. 1 Oggetto del bando

Art. 1 Oggetto del bando Bando per l assegnazione di 100 annualità di borse di studio in servizi a studenti con protezione internazionale per l accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato

Dettagli

Requisiti richiesti. Profilo richiesto

Requisiti richiesti. Profilo richiesto Siena, data della firma digitale Classificazione VII/1 N. allegati: 1 - Ai Direttori generali delle Università e degli Istituti universitari - A tutte le Pubbliche Amministrazioni di cui all art. 1 del

Dettagli

FAC-SIMILE DI DOMANDA Al Direttore Amministrativo dell Università degli Studi di Siena Via Banchi di Sotto, SIENA

FAC-SIMILE DI DOMANDA Al Direttore Amministrativo dell Università degli Studi di Siena Via Banchi di Sotto, SIENA FAC-SIMILE DI DOMANDA Al Direttore Amministrativo dell Università degli Studi di Siena Via Banchi di Sotto, 55 53100 SIENA Il/La sottoscritt, nat_ a il, codice fiscale n., residente in Via n. c.a.p.,tel.

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI SCAMBIO INTERNAZIONALI DURANTE L ANNO ACCADEMICO 2016/2017

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI SCAMBIO INTERNAZIONALI DURANTE L ANNO ACCADEMICO 2016/2017 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI SCAMBIO INTERNAZIONALI DURANTE L ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Per l Anno Accademico 2016/2017 saranno selezionati 16 studenti per un periodo di mobilità nell ambito

Dettagli