SOMMATORI. Il circuito di figura, detto sommatore invertente, fornisce in uscita una combinazione lineare dei segnali d ingresso, del tipo V

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOMMATORI. Il circuito di figura, detto sommatore invertente, fornisce in uscita una combinazione lineare dei segnali d ingresso, del tipo V"

Transcript

1 SOMMATOI SOMMATOE INETENTE Il circuit di figura, dett smmatre invertente, frnisce in uscita una cmbinazine lineare dei segnali d ingress, del tip A A A. Essend un circuit lineare in cui agiscn più cause, la funzine d uscita si ttiene applicand il principi di svrappsizine degli effetti. Si fa agire, mettend a massa e, e si ttiene il cntribut dell uscita. Le resistenze e sn cllegate da un lat alla massa del circuit, dall altr alla massa virtuale, pertant, essend nulle per esse la tensine e la crrente, risultan elettricamente scllegate. Il circuit si cmprta da un amplificatre invertente cn tensine d uscita, cntribut di all uscita. analgamente per gli altri due ingressi: e.

2 In ttale si ha:, che è una cmbinazine lineare degli ingressi. Se si vule ttenere in uscita un segnale prprzinale, a men del segn, alla smma dei segnali d ingress, ssia una funzine del tip ( ) A, bisgna imprre, nella funzine d uscita del smmatre, l uguaglianza dei cefficienti: ( ) Per ttenere la funzine richiesta bisgna imprre l uguaglianza delle resistenze d ingress. Il circuit diventa il seguente. Se si vule ttenere in uscita un segnale uguale, a men del segn, alla smma dei segnali d ingress, ssia una funzine del tip ( ), bisgna imprre, nella funzine d uscita del smmatre, l uguaglianza ad un dei cefficienti: ( ) Per ttenere la funzine richiesta bisgna imprre l uguaglianza di tutte le resistenze. Se si vule ttenere in uscita la media invertita dei segnali d ingress, vver, bisgna imprre, nella funzine d uscita del smmatre, che tutti i cefficienti sian uguali ad un terz.

3 SOMMATOE NON INETENTE Smmatre cn due ingressi Il circuit di figura, dett smmatre nn invertente, frnisce in uscita una cmbinazine lineare dei segnali d ingress, del tip A A. Essend un circuit lineare in cui agiscn più cause, la funzine d uscita si ttiene applicand il principi di svrappsizine degli effetti. Si fa agire, mettend a massa, e si ttiene il cntribut dell uscita. Piché gli ingressi nn assrbn crrente, le resistenze e risultan cllegate in serie. Il circuit si cmprta da un amplificatre nn invertente cn tensine d uscita, cntribut di all uscita. analgamente per l altr ingress:. In ttale si ha:, che è una cmbinazine lineare degli ingressi. Se si vule ttenere in uscita un segnale prprzinale alla smma dei segnali d ingress, ssia una funzine del tip ( ) A, bisgna imprre, nella funzine d uscita del smmatre, l uguaglianza dei cefficienti di e : ( )

4 Per ttenere la funzine richiesta bisgna imprre l uguaglianza delle resistenze d ingress. Il circuit diventa il seguente. Se si vule ttenere in uscita un segnale ugualealla smma dei segnali d ingress, ssia una funzine del tip, bisgna imprre, nella funzine d uscita del smmatre, l uguaglianza ad un dei cefficienti: Per ttenere la funzine richiesta bisgna imprre l uguaglianza di tutte le resistenze. Se si vule ttenere in uscita la media dei segnali d ingress, vver, bisgna imprre, nella funzine d uscita del smmatre, che tutti il cefficiente della smma sia uguale ad un mezz: 0 0 Il circuit assume la cnfigurazine di inseguitre, cme mstrat in figura. Smmatre cn tre più ingressi Nel cas gli ingressi sian più di due, ad esempi tre, al fine di semplificare la prgettazine bisgna imprre che gli ingressi vedan vers massa la stessa resistenza. Tale cndizine semplifica ntevlmente la prgettazine del circuit, ma la precisine della rispsta dipende frtemente dalla realizzazine di valri di resistenza più prssimi pssibile a quelli di prgett.

5 Gli ingressi vedn la stessa resistenza vers massa quand. Piché la crrente entrante nei terminali d ingress può essere cnsiderata nulla, la funzine s uscita si ttiene dall equiptenzialità degli ingressi e applicand il terema di Millman all ingress invertente e a quell nn invertente, si ha: Utilizzand la cndizine impsta che le resistenze viste dagli ingressi vers massa sn uguali, si semplifican i due denminatri e si ha: La funzine d uscita risulta analga a quella del smmatre invertente, e richiede semplici criteri di prgettazine. Se si vule ttenere in uscita un segnale prprzinale alla smma dei segnali d ingress, ssia una funzine del tip ( ) A, bisgna imprre, nella funzine d uscita del smmatre, l uguaglianza dei cefficienti: ( ) Per ttenere la funzine richiesta bisgna imprre l uguaglianza delle resistenze d ingress. Se si vule ttenere in uscita un segnale uguale alla smma dei segnali d ingress, ssia una funzine del tip, bisgna imprre, nella funzine d uscita del smmatre, l uguaglianza ad un dei cefficienti:

6 6 Per ttenere la funzine richiesta bisgna imprre l uguaglianza di tutte le resistenze. Se si vule ttenere in uscita la media dei segnali d ingress, vver, bisgna imprre, nella funzine d uscita del smmatre, che tutti i cefficienti sian uguali ad un terz.

7 POGETTO E EIFICA DI CICUITI SOMMATOI I circuiti verrann verificati sia in cntinua sia in alternata. Si utilizzerà l amplificatre perazinale TL08 alimentat cn tensine duale CC ±. Cme strumenti di misura si utilizzerann quattr multimetri digitali ½ digit, un generatre di funzini e un scillscpi a dppia traccia. I circuiti sarann mntati su una piastra sperimentale (figura) che dispne delle alimentazini, di due generatri di tensine cntinua di precisine variabili da 0 a 0, un generatre di tensine di riferiment di precisine reglabile da 0 a 9. Tali generatri variabili cnsentn di reglare la tensine cn una precisine del millesim di vlt. SOMMATOE INETENTE Si prgettan e si verifican i circuiti che dann le seguenti funzini d uscita: cmbinazine lineare delle tensini d ingress ( ) smma invertita delle tensini d ingress media delle tensini d ingress Il circuit che realizza tali funzini d uscita è il smmatre invertente di figura. 7

8 La funzine d uscita del smmatre è: Cmbinazine lineare delle tensini d ingress Bisgna imprre l uguaglianza dei cefficienti della cmbinazine lineare richiesta cn quelli della generica cmbinazine lineare d uscita del smmatre: Pst 00KΩ, si ha: 00KΩ ; 0KΩ 7KΩ ;,KΩ KΩ Smma invertita delle tensini d ingress ( ) Per ttenere tale funzine d uscita è sufficiente prre nella funzine d uscita del smmatre l uguaglianza dei cefficienti della cmbinazine lineare: 0KΩ Media delle tensini d ingress Per ttenere tale funzine d uscita è sufficiente prre nella funzine d uscita del smmatre che i cefficienti della cmbinazine lineare sian tutti uguali a un terz: Pst 00KΩ, si ha: KΩ 8

9 Il circuit di misura per la verifica in cntinua è il seguente: Per e si utilizzan i due generatri di tensine cntinua variabile, per si utilizza il generatre di tensine di riferiment. I valri misurati sn riprtati nella tabella insieme ai valri calclati per un immediat cnfrnt. Generatre cmbinazine lineare Smmatre Mediatre N lt lt lt calc. calc. calc. 6, ,0 0, 0,,09,0 0,979,0,0.06,,990,06,08, 6,0 0,99 0, 0, , ,06,08,6, , ,08 8,60,66 I valri misurati sn in ttim accrd cn i valri terici aspettati. In nessun cas si è misurat 0 vlt in uscita per la presenza degli inevitabili ffset. Altr mtiv di leggere discrdanze sn da attribuirsi alla tlleranza delle resistenze ed in particlare alla resistenza il cui valre è di 7KΩ invece dei calclati 0KΩ. 9

10 Il circuit di misura per la verifica in alternata è il seguente: GDF sta ad indicare il generatre di funzini; CH e CH i due canali dell scillscpi. Si utilizza l stess segnale per tutti gli ingressi: i (t) [ sen( π 0 t) ], cn im e f KHz. Cmbinazine lineare delle tensini d ingress In uscita si avrà: M im im im 6iM 6 e il segnale risulterà sfasat di 80 rispett al segnale d ingress: (t) [ 6sen( π 0 t 80 )] [ 6sen( π 0 t) ] Si riprta la ft dell scillgramma dei segnali d ingress e d uscita crrelati. Il canale CH è psizinat a 0,/div, il canale CH a /div. L ampiezza d ingress è, quella d uscita è 6; l sfasament è di 80. Smma invertita delle tensini d ingress ( ) In uscita si avrà: im im im im e il segnale risulterà sfasat di 80 rispett al (t) [ sen π 0 t 80 ] [ sen( π 0 t) ] M segnale d ingress: ( ) 0

11 Si riprta la ft dell scillgramma dei segnali d ingress e d uscita crrelati. Il canale CH è psizinat a 0,/div, il canale CH a /div. L ampiezza d ingress è, quella d uscita è ; l sfasament è di 80. Media delle tensini d ingress im im im In uscita si avrà: M im e il segnale risulterà sfasat di 80 rispett al segnale d ingress: (t) [ sen( π 0 t 80 )] [ sen( π 0 t) ] Si riprta la ft dell scillgramma dei segnali d ingress e d uscita crrelati. I canali CH e CH sn psizinati a 0,/div. L ampiezza d ingress è, quella d uscita è ; l sfasament è di 80.

12 SOMMATOE NON INETENTE A DUE INGESSI Si prgettan e si verifican i circuiti che dann le seguenti funzini d uscita: cmbinazine lineare delle tensini d ingress ( ) smma invertita delle tensini d ingress media delle tensini d ingress Il circuit che realizza tali funzini d uscita è il smmatre invertente di figura. La funzine d uscita del smmatre è: Cmbinazine lineare delle tensini d ingress Bisgna imprre l uguaglianza dei cefficienti della cmbinazine lineare richiesta cn quelli della generica cmbinazine lineare d uscita del smmatre: ha : si membr a membr dividend Ω Ω 80K 0K Sstituend nel sistema, si ha:

13 Ω Ω Ω 0K 8K 8K iassumend: Ω Ω Ω Ω K 0 ; 8K ; 0K ; 80K Smma delle tensini d ingress Per ttenere tale funzine d uscita è sufficiente prre nella funzine d uscita del smmatre l uguaglianza dei cefficienti della cmbinazine lineare: ha : si membr a membr dividend Ω Ω K 0 0K Si prendn tutte le resistenze uguali di valre 0KΩ. Media delle tensini d ingress Per ttenere tale funzine d uscita è sufficiente prre nella funzine d uscita del smmatre che i cefficienti della cmbinazine lineare sian tutti uguali a un mezz: ha : si membr a membr dividend Ω 0 0 0K Il circuit è nella cnfigurazine di inseguitre, cme in figura.

14 I circuiti di misura per la verifica in cntinua sn i seguenti: Per e si utilizzan i due generatri di tensine cntinua variabile. I valri misurati sn riprtati nella tabella insieme ai valri calclati per un immediat cnfrnt. Generatre cmbinazine lineare Smmatre Mediatre N lt lt lt calc. calc. calc.,00 0,997 0, , ,08,00 0,0 0,, ,99 0,96 0, 7,086,966,80, 8 7,070 7,09,07, 9 7,08 7,000,9, 0 0, 0,0 0, 0,86 0, 0, 0,0

15 I valri misurati sn in ttim accrd cn i valri terici aspettati. In nessun cas si è misurat 0 vlt in uscita per la presenza degli inevitabili ffset. Altr mtiv di leggere discrdanze sn da attribuirsi alla tlleranza delle resistenze. I circuiti di misura per la verifica in alternata sn i seguenti: [ ], cn Si utilizza l stess segnale per tutti gli ingressi: (t) sen( π 0 t) im e f KHz. i Cmbinazine lineare delle tensini d ingress In uscita si avrà: M im im im e il segnale risulterà in fase cl segnale d ingress: (t) [ sen( π 0 t) ]. Si riprta la ft dell scillgramma dei segnali d ingress e d uscita crrelati.

16 Il canale CH è psizinat a 0,/div, il canale CH a /div. L ampiezza d ingress è, quella d uscita è ; l sfasament è di 0. Smma delle tensini d ingress In uscita si avrà: M im im im e il segnale risulterà in fase cl segnale d ingress: (t) [ sen( π 0 t) ] Si riprta la ft dell scillgramma dei segnali d ingress e d uscita crrelati. I canali CH e CH sn psizinati a /div. L ampiezza d ingress è, quella d uscita è ; l sfasament è di 0. Media delle tensini d ingress im im In uscita si avrà: M im e il segnale risulterà in fase cl segnale d ingress: (t) [ sen( π 0 t) ] Si riprta la ft dell scillgramma dei segnali d ingress e d uscita crrelati. I canali CH e CH sn psizinati a /div. L ampiezza d ingress è, quella d uscita è ; l sfasament è di 0. La prima ft riprta l scillgramma dei due segnali di ingress e di uscita esattamente svrappsti, la secnda ft mstra l stess scillgramma cn il segnale d uscita spstat vers il bass. 6

17 SOMMATOE NON INETENTE A TE O PIÙ INGESSI Si prgettan e si verifican in cntinua i circuiti che dann le seguenti funzini d uscita: cmbinazine lineare delle tensini d ingress cmbinazine lineare delle tensini d ingress Il circuit che realizza tali funzini d uscita è il smmatre nn invertente di figura. La funzine d uscita del smmatre è:, cn la cndizine (gli ingressi vedn vers massa la stessa resistenza). Prgett prim circuit per la funzine Bisgna imprre l uguaglianza dei cefficienti della cmbinazine lineare richiesta cn quelli della generica cmbinazine lineare d uscita del smmatre: Pst 00KΩ, si ha: 00KΩ ; 0KΩ 00KΩ //00KΩ ;,KΩ KΩ 7

18 Si determina il valre di dalla cndizine sulle resistenze viste dagli ingressi vers massa KΩ 0KΩ 0KΩ iassumend: 00KΩ ; 00KΩ //00KΩ ; KΩ ; 0KΩ 0KΩ ; 00KΩ Prgett secnd circuit per la funzine Bisgna imprre l uguaglianza dei cefficienti della cmbinazine lineare richiesta cn quelli della generica cmbinazine lineare d uscita del smmatre: Pst 00KΩ, si ha: KΩ ; 0KΩ 00KΩ //00KΩ ; KΩ 0KΩ KΩ Si determina il valre di dalla cndizine sulle resistenze viste dagli ingressi vers massa ,KΩ KΩ iassumend: KΩ ; 00KΩ //00KΩ ; 0KΩ KΩ ; KΩ ; 00KΩ 8

19 Il circuit di misura per la verifica in cntinua è il seguente: Per e si utilizzan i due generatri di tensine cntinua variabile, per si utilizza il generatre di tensine di riferiment. I valri misurati sn riprtati nella tabella insieme ai valri calclati per un immediat cnfrnt. N lt lt calc. calc.,0, 0,0 0,06,9 6, 6,9 7,6 7 6,06 6 0, 0 6 0, ,08 0 6, 6 8 0,9. 9,9.7 Piché i valri, sprattutt per il secnd circuit, si discstan sensibilmente dai valri calclati, si è misurata la tensine di ffset in uscita cn tutti gli ingressi a massa. Il valre misurat per entrambi i circuiti è 0,0. tale valre nn giustifica la discrdanza, dvuta alla nn perfetta uguaglianza delle resistenze vers massa viste da gni ingress. 9

20 INSEIMENTO DI UN ALOE MEDIO IN UN SEGNALE A ALOE MEDIO NULLO Cn un smmatre è pssibile inserire un valre medi in un segnale a valre medi null. È sufficiente utilizzare un smmatre invertente nn invertente a due ingressi: ad un ingress si cllega il segnale, all altr ingress il valre cntinu che si vule inserire nel segnale a valre medi null. Si utilizzan le frme d nda sinusidale, trianglare e quadra, di ampiezza im e frequenza KHz. Cme valre medi si sceglie m. Si testa il circuit cn m 0 e m. Di gni frma d nda si riprta l scillgramma quand m 0 e m (prim scillgramma cn m 0, secnd scillgramma m ). Entrambi i canali dell scillscpi sn psizinati a /div. Circuit invertente lend ttenere la funzine d uscita ( ), si prendn tutte le resistenze uguali tra m lr e di valre 0KΩ. Nel prim scillgramma i segnali hann uguale ampiezza, sn sfasati di 80 ed entrambi a valre medi null; nel secnd i segnali hann uguale ampiezza, sn sfasati di 80 e quell d uscita ha un valre medi di. i 0

21 Analgamente, è pssibile l perazine inversa, ssia eliminare il valre medi da un segnale a valre medi nn null. Circuit nn invertente lend ttenere la funzine d uscita di valre 0KΩ., si prendn tutte le resistenze uguali tra lr e m i

22 Nel prim scillgramma i segnali hann uguale ampiezza, sn in fase ed entrambi a valre medi null (sn svrappsti e risulta cme un unic segnale); nel secnd i segnali hann uguale ampiezza, sn in fase e quell d uscita ha un valre medi di.

GENERATORE DI TENSIONE DI RIFERIMENTO

GENERATORE DI TENSIONE DI RIFERIMENTO GENEATOE DI TENSIONE DI IFEIMENTO Un generatre di tensine di riferiment è un circuit in grad di generare un valre di tensine cstante, indipendente dalla tensine d'alimentazine e dal caric. Un circuit generatre

Dettagli

VERIFICA IN CONTINUA E IN ALTERNATA DEL COMPORTAMENTO DI UN CONDENZATORE

VERIFICA IN CONTINUA E IN ALTERNATA DEL COMPORTAMENTO DI UN CONDENZATORE VIFICA IN CONTINUA IN ALTNATA DL COMPOTAMNTO DI UN CONDNZATO Un cndensatre, cstituit da due armature metalliche parallele separate da un dielettric, è un bipl in grad di immagazzinare energia, caricandsi,

Dettagli

OSCILLATORI IN BASSA FREQUENZA CON AMPLIFICATORE OPERAZIONALE

OSCILLATORI IN BASSA FREQUENZA CON AMPLIFICATORE OPERAZIONALE OSILLTOI IN SS FEQUEN ON MPLIFITOE OPEIONLE INDIE POGETTO E EIFI DI OSILLTOI PONTE DI WIEN pag POGETTO E EIFI DI OSILLTOI PONTE DI WIEN pag 5 POGETTO E EIFI DI OSILLTOI ETE DI SFSMENTO pag 8 OSILLTOE ON

Dettagli

Prova pratica di Esperimentazioni di Fisica 2 (mattina del )

Prova pratica di Esperimentazioni di Fisica 2 (mattina del ) Prva pratica di Esperimentazini di Fisica (mattina del 19-06-09) Scp della prva: Cstruire e studiare il circuit assegnat nel test. Strumenti di misura utilizzati nella prva: 1) Oscillscpi Tek. TDS101 (banda

Dettagli

VERIFICA DEL PRINCIPIO DEL GENERATORE EQUIVALENTE E DEI TEOREMI DI THÈVENIN E DI NORTON E DELLA LORO EQUIVALENZA.

VERIFICA DEL PRINCIPIO DEL GENERATORE EQUIVALENTE E DEI TEOREMI DI THÈVENIN E DI NORTON E DELLA LORO EQUIVALENZA. A cura dell alunn Carl Federic della classe sez. A ndirizz nfrmatica Sperimentazine ACUS Dell stitut Tecnic ndustriale Statele A. Mnac di Csenza Supervisre Prf. Giancarl Finda nsegnante di lettrnica Ann

Dettagli

Parte II (Il Condizionamento)

Parte II (Il Condizionamento) Parte II (Il Una termcppia di tip J (ferrcstantana) prduce nell intervall 0 C- 500 C una tensine variabile nell intervall 0.000mV-7.388mV; Un tipic ADC (Analg t Digital Cnverter) ammette una tensine di

Dettagli

AMPLIFICATORE INVERTENTE E NON INVERTENTE CON DIVERSO GUADAGNO RELATIVAMENTE ALLA SEMIONDA POSITIVA E ALLA SEMIONDA NEGATIVA DEL SEGNALE D INGRESSO

AMPLIFICATORE INVERTENTE E NON INVERTENTE CON DIVERSO GUADAGNO RELATIVAMENTE ALLA SEMIONDA POSITIVA E ALLA SEMIONDA NEGATIVA DEL SEGNALE D INGRESSO MPLIFICTOE INVETENTE E NON INVETENTE CON DIVESO GUDGNO ELTIVMENTE LL SEMIOND POSITIV E LL SEMIOND NEGTIV DEL SEGNLE D INGESSO Si diversifica l amplificazione relativamente alla semionda positiva (amplificazione

Dettagli

Amplificatore operazionale

Amplificatore operazionale Amplificatre perazinale Da Wikipedia, l'enciclpedia libera. Un amplificatre perazinale è un amplificatre differenziale, accppiat in cntinua e ad elevat guadagn (tericamente infinit). Simbl circuitale (A)

Dettagli

CAPITOLO I convertitori D/A a resistenze pesate Schema a blocchi Cause di incertezza

CAPITOLO I convertitori D/A a resistenze pesate Schema a blocchi Cause di incertezza CAPITOLO 13 13.1 I cnvertitri D/A a resistenze pesate 13.1.1 Schema a blcchi Nell schema spra riprtat del cnvertitre D/A a resistenze pesate si ntan gli ingressi di cntrll b 2, b 1 e b 0 attravers i quali

Dettagli

2. Circuiti Lineari con Amplificatori Operazionali

2. Circuiti Lineari con Amplificatori Operazionali . Circuiti Lineari cn Amplificatri Operazinali iferimenti di Tensine Generatri di Crrente Amplificatre a Transimpedenza Cnvertitri - ad alta sensibilità Cnvertitri - Amplificatre di crrente differenziale

Dettagli

OSCILLATORE A PONTE DI WIEN

OSCILLATORE A PONTE DI WIEN OSILLATOE A ONTE DI WIEN Suppnend che l'amplificatre nn assrba crrente d'ingress e sia nulla la sua resistenza d'uscita, pssiam aprire le maglie in crrispndenza dei terminali d'ingress, senza alterare

Dettagli

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II Università degli Studi di Lecce Facltà di Ingegneria Infrmatica N.O. A.A. /4 esina Esame di Elettrnica Analgica II Studentessa: Laura Crchia Dcente: Dtt. Marc Panare INDICE Presentazine del prgett del

Dettagli

= (dove V ed I sono valori efficaci).

= (dove V ed I sono valori efficaci). QUADPOL TASFEMENDO D ENEGA ADATTAMENTO Dati de circiti A e B, cme in fira, si sppne che il circit A mantena ai terminali del circit B na differenza di ptenziale e li frnisca crrente, ssia li frnisce ptenza

Dettagli

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari I TRASDUTTORI Un trasduttre ( sensre) è un dispsitiv in grad di rilevare una grandezza fisica di tip qualsiasi (termic, lumins, magnetic, meccanic, chimic, eccetera) e di trasfrmarla in una grandezza di

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 Luci sul palc La ptenza elettrica P assrbita da ciascuna lampada utilizzata per illuminare un palcscenic segue la seguente legge: Pr () V R = R Rr r dve V indica la tensine

Dettagli

ASINTOTI di una funzione

ASINTOTI di una funzione LEZIONI ASINTOTI di una funzine Definizine Sia il grafic di una funzine di equazine y f ( ) avente un ram che si estende all'infinit e sia P un su punt. Una retta r si dice asintt per tale funzine se la

Dettagli

1. CORRENTE CONTINUA

1. CORRENTE CONTINUA . ONT ONTNUA.. arica elettrica e crrente elettrica e e e e P N NP e e arica elementare carica dell elettrne,6 0-9 Massa dell elettrne m 9, 0 - Kg L atm è neutr. Le cariche che pssn essere spstate nei slidi

Dettagli

Corso di Economia Politica Esercitazione 1 8 marzo 2013

Corso di Economia Politica Esercitazione 1 8 marzo 2013 Crs i Ecnmia litica Esercitazine 1 8 marz 013 Maalena Ragna (tutr) maalena.ragna@unib.it http://cms.stat.unib.it/ragna/teaching.aspx Esercizi Argmenti: mana, fferta, equilibri i mercat, renita el cnsumatre

Dettagli

Poiché gli ingressi sono equipotenziali e l'ingresso non invertente è collegato a massa, si. R = R R = A =

Poiché gli ingressi sono equipotenziali e l'ingresso non invertente è collegato a massa, si. R = R R = A = Amplfcatre nvertente Un amplfcatre peraznale s dce n cnfgurazne nvertente quant l segnale d ngress è applcat all ngress nvertente (-) e l segnale d uscta è sfasat d 80 rspett al segnale d ngress L schema

Dettagli

Appendice 1 Elementi di elettrotecnica

Appendice 1 Elementi di elettrotecnica Appendice Elementi di elettrtecnica ntrduzine Questa appendice ha l scp di richiamare alcuni cncetti fndamentali di elettrtecnica, necessari per un adeguat sstegn al crs di elettrnica. prerequisiti indispensabili

Dettagli

Macchine Elettriche. Esercitazione sul trasformatore trifase

Macchine Elettriche. Esercitazione sul trasformatore trifase Macchine Elettriche Esercitazine sul trasfrmatre trifase Dipartiment di Sistemi Elettrici e Autmazine Università di Pisa tel. 050 2217364 email luca.sani@dsea.unipi.it Oggett della prva Prva a vut e in

Dettagli

PROGETTO E VERIFICA DI GENERATORI D ONDA TRIANGOLARE E QUADRA CON FREQUENZA E AMPIEZZA FISSE E CON FREQUENZA ED AMPIEZZA REGOLABILI

PROGETTO E VERIFICA DI GENERATORI D ONDA TRIANGOLARE E QUADRA CON FREQUENZA E AMPIEZZA FISSE E CON FREQUENZA ED AMPIEZZA REGOLABILI POGEO E EIFICA DI GENEAOI D ONDA IANGOLAE E QUADA CON FEQUENZA E AMPIEZZA FISSE E CON FEQUENZA ED AMPIEZZA EGOLABILI POGEO E EIFICA DI UN GENEAOE D ONDA IANGOLAE E QUADA A FEQUENZA ED AMPIEZZA FISSA Schema

Dettagli

RELAZIONI TRA VARIAIBLI

RELAZIONI TRA VARIAIBLI RELAZIONI TRA VARIAIBLI Esiste la pssibilità che la crrelazine tra due variabili x e y sia dvuta all influenza di una terza variabile z Relazine spuria Presenza di cvariazine in assenza di causazine. La

Dettagli

Disequazioni in una incognita

Disequazioni in una incognita Disequazini in una incgnita. Cnsiderazini generali Dai principi di equivalenza delle disequazini segue che: a) quand si trasprta un termine da un membr all'altr si deve cambiarne il segn:. b) quand si

Dettagli

LE LEGGI GEOMETRICHE LA CONDIZIONE DI PARALLELISMO

LE LEGGI GEOMETRICHE LA CONDIZIONE DI PARALLELISMO LE LEGGI GEOMETRICHE LA CONDIZIONE DI PARALLELISMO 01. CONSIDERAZIONI GENERALI ED INTRODUTTIVE Stabilire cndizini, in generale, vul dire definire e fissare alcune nrme da rispettare e/ imprre in un dat

Dettagli

INTRODUZIONE AI SEGNALI

INTRODUZIONE AI SEGNALI INRODUZIONE AI SEGNALI INRODUZIONE AI SEGNALI Segnale insieme di quantità fisiche che varian rispett ad una variabile ad un insieme di variabili indipendenti. [s, s, s 3... s M ] f(x, x, x 3... x N ) M-canali

Dettagli

Le disequazioni di primo grado

Le disequazioni di primo grado ) Disequazini di prim grad intere Le disequazini di prim grad Cnsider due plinmi A() e B(), entrambi di prim grad in. Le seguenti espressini: A()>B() A() B() A() B() A()

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI

RISULTATI PROVE INVALSI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL Istitut Cmprensiv Statale Pal Ruffini SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO RISULTATI PROVE INVALSI A. S. 2014/2015 1 Premessa L'INVALSI restituisce

Dettagli

Gruppi di Continuità (UPS)

Gruppi di Continuità (UPS) Gruppi di Cntinuità (UPS) Generalità Il grupp di cntinuità frnisce una alimentazine di riserva che supplisce alla mancanza dell alimentazine nrmale, senza alcuna interruzine (n break). Si dicn gruppi rtanti

Dettagli

Google Earth si basa sulla rappresentazione del sistema WGS 84. Livello di precisione delle carte topografiche

Google Earth si basa sulla rappresentazione del sistema WGS 84. Livello di precisione delle carte topografiche Ggle Earth si basa sulla rappresentazine del sistema WGS 84 Livell di precisine delle carte tpgrafiche La precisine e la minuzisità della carta sn direttamente crrelate alla scala che si vule ttenere;

Dettagli

Macchine Elettriche. Esercitazione sul trasformatore monofase

Macchine Elettriche. Esercitazione sul trasformatore monofase Macchine Elettriche Esercitazine sul trasfrmatre mnfase Luca Sani Dipartiment di Università di Pisa tel. 050 2217364 email luca.sani@dsea.unipi.it 2 Oggett della prva Prva a vut e in crt circuit di un

Dettagli

Analisi economica finanziaria della provincia di Arezzo

Analisi economica finanziaria della provincia di Arezzo Analisi ecnmica finanziaria della prvincia di Arezz Fatturat In cstante crescita il fatturat aretin trainat dai cmparti reficeria e cstruzini 250 225 200 175 Andament del fatturat attravers media pnderata

Dettagli

Caratteristiche fondamentali dei materiali

Caratteristiche fondamentali dei materiali Cmprtament meccanic dei materiali Caratteristiche fndamentali dei materiali 2 2006 Plitecnic di Trin 1 Caratteristiche fndamentali dei materiali Prvini di trazine Definizine elementare di tensine Cndizini

Dettagli

Macchine Elettriche. Esercitazione sul motore asincrono trifase

Macchine Elettriche. Esercitazione sul motore asincrono trifase Macchine Elettriche Esercitazine sul mtre asincrn trifase Dipartiment di Università di Pisa tel. 050 2217364 email luca.sani@dsea.unipi.it Oggett della prva Prva a vut e in crt circuit del mtre asincrn

Dettagli

VARIATORI DI TENSIONE RESISTENZE VARIABILI

VARIATORI DI TENSIONE RESISTENZE VARIABILI 2011 VARIATRI DI TENSINE GENERALITA................................................................................... 226 ARATTERISTIHE TENIHE..................................................................

Dettagli

4 C. Prati. Il teorema del campionamento

4 C. Prati. Il teorema del campionamento 4 C. Prati Il terema del campinament Esercizi di verifica degli argmenti svlti nel quart capitl del test Segnali e Sistemi per le Telecmunicazini McGraw-Hill. ESERCIZIO Sia dat il seguente segnale temp

Dettagli

Corso di Fisica. CdL in Scienze Infermieristiche CdL in Fisioterapia Sede di Cassino

Corso di Fisica. CdL in Scienze Infermieristiche CdL in Fisioterapia Sede di Cassino Corso di Fisica CdL in Scienze Infermieristiche CdL in Fisioterapia Sede di Cassino Docente: Deborah Lacitignola Dipartimento di Scienze Motorie e della Salute Università di Cassino Email: d.lacitignola@unicas.it

Dettagli

Fisica II. 13 Esercitazioni

Fisica II. 13 Esercitazioni 3 Esercitazini Esercizi svlti Esercizi 3. Un fasci di luce passa dalla regine A alla regine B di un mezz cn indice di rifrazine n attravers una spessa lastra di materiale il cui indice di rifrazine è n.

Dettagli

NOTE PER LA CORRETTA INSTALLAZIONE DEL DISPOSITIVO STEWARD

NOTE PER LA CORRETTA INSTALLAZIONE DEL DISPOSITIVO STEWARD NOTE PER LA CORRETTA INSTALLAZIONE DEL DISPOSITIVO STEWARD Cllcare l STEWARD in una psizine idnea cme, ad esempi,stt la plancia del pst di piltaggi, dve sn presenti mlti segnali dei dispsitivi che si vglin

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 La siepe Sul retr di una villetta deve essere realizzat un piccl giardin rettanglare di m riparat da una siepe psta lung il brd Dat che un lat del giardin è ccupat dalla

Dettagli

Nome: Fabio Castellini Sesta esperienza Data: 19/05/2015 I FILTRI PASSIVI

Nome: Fabio Castellini Sesta esperienza Data: 19/05/2015 I FILTRI PASSIVI Nome: Fabio Castellini Sesta esperienza Data: 19/05/2015 I FILTRI PASSIVI Un filtro passivo in elettronica ha il compito di elaborare un determinato segnale in ingresso. Ad esempio una sua funzione può

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO RELTÀ E MODELLI SCHED DI LVORO La rampa di access Per accedere a un edifici pubblic ci sn 6 gradini alti 6 cm e prfndi 0 cm; è necessari cstruire una rampa di access per carrzzine. La nrmativa prevede

Dettagli

Equazioni. Prerequisiti. Definizioni e concetti generali. Incognita Lettera (di solito X) alla quale è possibile sostituire dei valori numerici

Equazioni. Prerequisiti. Definizioni e concetti generali. Incognita Lettera (di solito X) alla quale è possibile sostituire dei valori numerici Scmpsizini plinmiali Calcl del M.C.D. e del m.c.m. tra plinmi P), cn P) plinmi di grad qualsiasi Equazini Prerequisiti Definizini e cncetti generali Incgnita Lettera di slit ) alla quale è pssibile sstituire

Dettagli

IToolS AT commands server. Version 3.3 12/11/2012

IToolS AT commands server. Version 3.3 12/11/2012 ITlS AT cmmands server 1 Smmari Descrizine... 3 Funzinament... 3 Esempi... 6 2 Descrizine Il cmpnente ITlS AtServer presente nel namespace ITlS.Cmpnents.Netwrk.Mdem cnsente di inviare SMS ed email attravers

Dettagli

AMPLIFICATORE INVERTENTE

AMPLIFICATORE INVERTENTE MPLIFICTOE INETENTE Un amplfcatre nvertente dà n uscta un segnale prprznale a quell d'ngress ma nvertt d fase. L ngress nvertente è à massa vrtuale, nel sens che la tensne d è nulla; nltre nell ngress

Dettagli

Strumentazione e Sistemi di Misura (Ingegneria Elettronica) Uso dell oscilloscopio digitale Umberto Pisani

Strumentazione e Sistemi di Misura (Ingegneria Elettronica) Uso dell oscilloscopio digitale Umberto Pisani Strumentazine e Sistemi di Misura (Ingegneria Elettrnica) Esercitazine di labratri Us dell scillscpi digitale Umbert Pisani U.Pisani: Us dell scillscpi digitale 1 Scp L esercitazine cnsiste nell addestrament

Dettagli

Laboratorio di Telecomunicazioni

Laboratorio di Telecomunicazioni I.I.S. Perlasca sez. ITIS Vobarno (BS) Data 02 /10/15 Laboratorio di Telecomunicazioni Castellini Fabio Cognome e Nome Relazione n 1 Classe Gruppo 4 Obiettivo L esperienza, suddivisa in 2 parti distinte,

Dettagli

S I M I L I T U D I N E G E O M E T R I C A D E I T R A S F O R M A T O R I

S I M I L I T U D I N E G E O M E T R I C A D E I T R A S F O R M A T O R I S L T U D N E G E O E T R C A D E T R A S F O R A T O R L studi della similitudine gemetrica e le cnclusini che da essa si pssn trarre permettn di fissare i criteri di prgettazine delle macchine elettriche.

Dettagli

Relazione sulle Fuel Cells Robin%Dallimore%Mallaby% %Giuseppina%De%Bona% %Andrea%De%Nigris% %Fabio%Fabbris% Aldo %Tommaso%Grimaldi

Relazione sulle Fuel Cells Robin%Dallimore%Mallaby% %Giuseppina%De%Bona% %Andrea%De%Nigris% %Fabio%Fabbris% Aldo %Tommaso%Grimaldi Crs%di%Labratri%di%Energetica,%Ann%accademic%2012/13 Relazine sulle Fuel Cells Rbin%Dallimre%Mallaby% %Giuseppina%De%Bna% %Andrea%De%Nigris% %Fabi%Fabbris% Ald %Tmmas%Grimaldi Intrduzine Scp dell esperiment

Dettagli

Laboratorio di Circuiti Elettrici. 1-Misura della resistenza mediante il metodo volt-amperometrio

Laboratorio di Circuiti Elettrici. 1-Misura della resistenza mediante il metodo volt-amperometrio Labratri di Circuiti Elettrici -Misura della resistenza mediante il metd vlt-ampermetri Per misurare il valre di una resistenza senza l ausili di un strument dedicat (tester, multimetr, pnte), il metd

Dettagli

ESERCITAZIONE RETI IDRAULICHE

ESERCITAZIONE RETI IDRAULICHE ESERCITAZIONE RETI IDRAULICHE. Una azienda ha un fabbisgn di acqua per us tecnlgic pari a 300 m 3 /h medi. A tale scp, a seguit di indagini gelgiche decide di ttenere tale prtata dal preliev in falda freatica

Dettagli

Mon Ami 3000 Acquisti Gestione del ciclo passivo dei documenti

Mon Ami 3000 Acquisti Gestione del ciclo passivo dei documenti Prerequisiti Mn Ami 3000 Acquisti Gestine del cicl passiv dei dcumenti L pzine Acquisti è dispnibile per i pacchetti Azienda Light e Azienda Pr. Intrduzine L pzine Acquisti cnsente di registrare nel gestinale

Dettagli

INDICE. Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6

INDICE. Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6 INDICE Smmari 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6 APPENDICE 1: Scheda tecnica sintetica dell impiant ftvltaic APPENDICE 2: Lista

Dettagli

( 3)( 9) x =. 3 = ; 3 = 28 ± 2 28z. 3 x. 1 x 2 2 = = 3. z = 3, da z 1 si ha:

( 3)( 9) x =. 3 = ; 3 = 28 ± 2 28z. 3 x. 1 x 2 2 = = 3. z = 3, da z 1 si ha: EQUAZIONI E DISEQUAZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE QUESITO[] Rislvi le seguenti equaini espneniali i cui membri sn riducibili a ptene di uguale base a) b) 0 c) + 8 0 - + 8+. (b) 0 0 + + 0+ 0 0. 0 (c)

Dettagli

Dispensa 3 CORSO DI PROGRAMMAZIONE A.A CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE CESENA. Laboratorio

Dispensa 3 CORSO DI PROGRAMMAZIONE A.A CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE CESENA. Laboratorio CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE CESENA CORSO DI PROGRAMMAZIONE A.A. 2013-14 Dispensa 3 Labratri Dtt. Mirk Ravaili e-mail: mirk.ravaili@unib.it http://www.prgrammazine.inf Crs di Prgrammazine

Dettagli

( ) ( ) d x = ω. dsenθ dθ. d 2 senθ dθ 2. = d dθ. = sen θ. = d cosθ dθ. d 2 cosθ dθ. dcosθ dθ. = cosθ dθ. = d( senθ) = d sen θ dθ

( ) ( ) d x = ω. dsenθ dθ. d 2 senθ dθ 2. = d dθ. = sen θ. = d cosθ dθ. d 2 cosθ dθ. dcosθ dθ. = cosθ dθ. = d( senθ) = d sen θ dθ Mt armnic Cnsideriam ra il cas in cui l'accelerazine dipenda dalla psizine del punt materiale, in particlare esaminerem il cas in cui l'accelerazine è prprzinale all'ppst della psizine attravers la cstante

Dettagli

N. INSPX10 Rev. 00 SISTEMA DI MISURA DI ENERGIA ELETTRICA Data COMPENSAZIONE DELLE PERDITE

N. INSPX10 Rev. 00 SISTEMA DI MISURA DI ENERGIA ELETTRICA Data COMPENSAZIONE DELLE PERDITE N. NX10 Rev. 00 TEMA D MURA D ENERGA EETTRCA Data 1-11-005 COMENAZONE DEE ERDTE TEMA D MURA DE ENERGA EETTRCA N. NX10 Rev. 00 COMENAZONE DEE ERDTE ag. di 17 NDCE pag. 1. COO...3. DEFNZON...3 3. COMENAZONE

Dettagli

Appunti di ELETTRONICA Amplificatore operazionale (amp. Op oppure A. O.) - +

Appunti di ELETTRONICA Amplificatore operazionale (amp. Op oppure A. O.) - + Appunti di ELETTRONICA Amplificatore operazionale (amp. Op oppure A. O.) - + µa741 Cos'è l'amplificazione: Amplificare un segnale significa aumentarne il livello e di conseguenza la potenza. Il fattore

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Milano, 28 febbraio 2013

COMUNICATO STAMPA Milano, 28 febbraio 2013 Milan, 28 febbrai 2013 IRAG 5 Infrmativa al mercat ai sensi dell art. 114, cmma 5, del D.Lgs 58/98 Milan, 28 febbrai 2013: In ttemperanza alla richiesta di Cnsb ai sensi dell art. 114, cmma 5, del D.Lgs

Dettagli

AMPLIFICATORI OPERAZIONALI

AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Capitl CP. MPLIFICTOI OPEZIONLI SOMMIO: mplificatre perazinale ideale mplificatre ertente e nn-ertente Prgett di un amplificatre Nn-idealità Circuiti amplificatri Integratri e deriatri INTODUZIONE L amplificatre

Dettagli

INTRODUZIONE...1 DISIMBALLO E ISPEZIONE...2 SICUREZZA...3 NORME DI SICUREZZA...4 SIMBOLI ELETTRICI INTERNAZIONALI...5 MULTIMETRO...6 MANOPOLA...

INTRODUZIONE...1 DISIMBALLO E ISPEZIONE...2 SICUREZZA...3 NORME DI SICUREZZA...4 SIMBOLI ELETTRICI INTERNAZIONALI...5 MULTIMETRO...6 MANOPOLA... Pinze Ampermetriche Digimaster Mdell DM 201 e DM 202 Indice INTRODUZIONE...1 DISIMBALLO E ISPEZIONE...2 SICUREZZA...3 NORME DI SICUREZZA...4 SIMBOLI ELETTRICI INTERNAZIONALI...5 MULTIMETRO...6 MANOPOLA...7

Dettagli

SCHEMA DI VALUTAZIONE DELL OFFERTA

SCHEMA DI VALUTAZIONE DELL OFFERTA Allegat G: schema valutazine fferta Pag. 1 di 10 1. PREMESSA SCHEMA DI VALUTAZIONE DELL OFFERTA Il presente dcument Schema di valutazine dell fferta, allegat al Band di gara del quale cstituisce parte

Dettagli

Cosa vedremo. Lezione 4. Dati. Tipo di dato. Tipo di dato. I Dati: Gli oggetti che conosce il computer

Cosa vedremo. Lezione 4. Dati. Tipo di dato. Tipo di dato. I Dati: Gli oggetti che conosce il computer Csa vedrem Lezine 4 Dati ed istruzini di base I Dati: Gli ggetti che cnsce il cmputer Le istruzini: Le azini che cnsce il cmputer Dati ggetti cn cui si lavra Il cmputer cnsce sl alcuni tipi di dat ritmetici

Dettagli

Perché i modelli concettuali?

Perché i modelli concettuali? Perché i mdelli cncettuali? Tranne casi banali, passare direttamente dai requisiti all schema lgic della base di dati presenta diverse difficltà. Da dve si parte? Si rischia di perdersi subit nei dettagli

Dettagli

L entropia e il II principio della termodinamica

L entropia e il II principio della termodinamica L entrpia e il II principi della termdinamica Una reazine chimica che prcede senza alcun intervent estern (sistema islat) viene definita spntanea e irreversibile. Analizziam la reazine, a 5 C e 1 atm tra

Dettagli

l indebitamento netto elaborato secondo le regole previste dal Sec 2010;

l indebitamento netto elaborato secondo le regole previste dal Sec 2010; NOTA METODOLOGICA 1 Le tavle della Ntifica sn state trasmesse alla Cmmissine Eurpea 2 l scrs 30 Settembre, in applicazine del Prtcll sulla Prcedura per i Disavanzi Eccessivi (PDE), anness al Trattat di

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I P I S A DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE Cmunicazini numeriche Esercizi su sistemi di variabili aleatrie-e sui prcessi stcastici Sistemi di variabili

Dettagli

Schema a - Base di computo dell incremento occupazionale (par. 3.3.1 della circolare)

Schema a - Base di computo dell incremento occupazionale (par. 3.3.1 della circolare) Schema a - Base di cmput dell increment ccupazinale (par. 3.3.1 della circlare) A B C temp determinat, temp indeterminat, temp determinat a scp di smministrazine (calclata su utilizzatre) rapprt cmpres

Dettagli

Nelle ipotesi fatte (popolazione di dimensione infinita), il numero di chiamate offerte assume una distribuzione di Poisson.

Nelle ipotesi fatte (popolazione di dimensione infinita), il numero di chiamate offerte assume una distribuzione di Poisson. Esercizi n 1 Una centralina telefnica per piccl uffici (PBX) sddisfa le richieste di chiamata mediante l impieg di circuiti. Si assuma che le richieste di chiamata arrivin da una pplazine di utenti di

Dettagli

EQUAZIONI DI MAXWELL

EQUAZIONI DI MAXWELL QUAZIONI DI MAXWLL quazini di Maxwell utti i fenmeni elettrmagnetici pssn essere interpretati a partire da queste equazini (Maxwell, 873): erema di Gauss per il camp elettric Il fluss del camp elettric

Dettagli

Guida per la corretta compilazione delle voci economiche contenute nella scheda informativa di Io Dono Sicuro

Guida per la corretta compilazione delle voci economiche contenute nella scheda informativa di Io Dono Sicuro Guida per la crretta cmpilazine delle vci ecnmiche cntenute nella scheda infrmativa di I Dn Sicur 1 Indice 1. L scp 2. Definizine delle aree gestinali 3. Definizine degli neri cinvlti nel calcl degli indici

Dettagli

Messa in funzione. Utilizzo degli SnapINverter. Per Fronius SnapINverters: Galvo/Primo/Symo/Eco. (c) Fronius Italia, 02/2016 1/17

Messa in funzione. Utilizzo degli SnapINverter. Per Fronius SnapINverters: Galvo/Primo/Symo/Eco. (c) Fronius Italia, 02/2016 1/17 Messa in funzine Utilizz degli SnapINverter Per Frnius SnapINverters: Galv/Prim/Sym/Ec (c) Frnius Italia, 02/2016 1/17 Smmari SNAPINVERTER...3 PRIMA DI INIZIARE...6 PRIMA ACCENSIONE...8 AUTOTEST... 10

Dettagli

Sistema di alimentazione: L alimentazione elettrica al motore di una pompa antincendio può avvenire in tre differenti modi:

Sistema di alimentazione: L alimentazione elettrica al motore di una pompa antincendio può avvenire in tre differenti modi: Alimentazine delle pmpe antincendi Ultim aggirnament: 1 gen. 2008 ALIMENTAZIONE DELLE POMPE ANTINCENDIO Sistema di alimentazine: L alimentazine elettrica al mtre di una pmpa antincendi può avvenire in

Dettagli

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica del Modello Unico 2015 Società di capitali

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica del Modello Unico 2015 Società di capitali ALLEGATO A Specifiche tecniche per la trasmissine telematica del Mdell Unic 2015 Scietà di capitali Specifiche tecniche md. Unic SC/2015 Allegat A 1. AVVERTENZE GENERALI... 4 2. CONTENUTO DELLA FORNITURA...

Dettagli

GESTIONE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE

GESTIONE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE Azienda Cmmittente ESEMPIO AZIENDA srl SERVIZIO APPALTATO OGGETTO DEL PRESENTE DUVRI GESTIONE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE Sede Azienda Cmmittente COMUNE DI MILANO Indirizz: Viale Mnza 22 Datre di Lavr ROSSI

Dettagli

CONVERTITORI CORRENTE TENSIONE (I/V)

CONVERTITORI CORRENTE TENSIONE (I/V) CONETTO COENTE TENSONE (/) Un cnverttre crrente tensne frnsce n uscta una tensne prprznale alla crrente d'ngress e ndpendente dal carc crcut che realzzan tale funzne sn essenzalmente tre: cnverttr / nvertente,

Dettagli

PROGRAMMA DI TESORERIA TxW

PROGRAMMA DI TESORERIA TxW PROGRAMMA DI TESORERIA TxW PRESENTAZIONE Tesreria per Windws (TxW) L'attuale peratività delle aziende evidenzia in frma ricrrente, l'esigenza di disprre di un strument in grad di rislvere le prblematiche

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

PROGETTO E VERIFICA DI UN CONVERTITORE V/I CONN AMPLIFICATORE OPERAZIONALE CON CARICO COLLEGATO A MASSA INVERTENTE, NON INVERTENTE, DIFFERENZIALE.

PROGETTO E VERIFICA DI UN CONVERTITORE V/I CONN AMPLIFICATORE OPERAZIONALE CON CARICO COLLEGATO A MASSA INVERTENTE, NON INVERTENTE, DIFFERENZIALE. POGETTO E EFCA D UN CONETTOE / CONN AMPFCATOE OPEAZONAE CON CACO COEGATO A MASSA NETENTE, NON NETENTE, DFFEENZAE. CONFGUAZONE NETENTE cham terc alr lmte per e l crcut funznerà n md lneare, ssa, fntant

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

CRITERI DI DEFINIZIONE DI APPARECCHIATURA CRITICA E VITALE

CRITERI DI DEFINIZIONE DI APPARECCHIATURA CRITICA E VITALE Pagina 1 di 6 Istruzine Operativa CRITERI DI DEFINIZIONE DI APPARECCHIATURA CRITICA E VITALE Adttata dall Azienda USL 3 di Pistia a far data dal 23/02/2011 Il Dir. U.O. ASSICURAZIONE QUALITA E R.P. AUTORIZZAZIONI

Dettagli

Per risolvere le equazioni alle differenze si può utilizzare il metodo della Z-trasformata.

Per risolvere le equazioni alle differenze si può utilizzare il metodo della Z-trasformata. 8.. STRUMENTI MATEMATICI 8. Equazini alle differenze. Sn legami statici che legan i valri attuali (all istante k) e passati (negli istanti k, k, ecc.) dell ingress e k e dell uscita u k : u k = f(e 0,

Dettagli

La notevole precisione raggiunta dal sistema non dipende solo misura delle varie tipologie di sensori ed aiutare nella futura

La notevole precisione raggiunta dal sistema non dipende solo misura delle varie tipologie di sensori ed aiutare nella futura TechNte T001 pagina 1 Sensri di precisine di spstament nnacntatt Intrduzine La richiesta di sensri per la misura dell spstament nei sui diversi aspetti (psizine, mviment, altezza, spessre, larghezza, diametr)

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Milano, 29 novembre 2013

COMUNICATO STAMPA Milano, 29 novembre 2013 Milan, 29 nvembre 2013 IRAG 5 Infrmativa al mercat ai sensi dell art. 114, cmma 5, del D.Lgs 58/98 Milan, 29 nvembre 2013: In ttemperanza alla richiesta di Cnsb ai sensi dell art. 114, cmma 5, del D.Lgs

Dettagli

Stazione Meteo KNX GW Manuale Tecnico

Stazione Meteo KNX GW Manuale Tecnico Stazine Mete KNX GW 90800 Manuale Tecnic 1 Smmari 1 Intrduzine... 3 2 Applicazine... 4 2.1 Limiti delle assciazini... 4 3 Menù Impstazini Generali... 5 3.1 Parametri... 5 3.2 Oggetti di cmunicazine...

Dettagli

Misure con l oscilloscopio (e non) su circuiti con amplificatori operazionali

Misure con l oscilloscopio (e non) su circuiti con amplificatori operazionali Misure con l oscilloscopio (e non) su circuiti con amplificatori operazionali Edgardo Smerieri Laura Faè PLS - AIF - Corso Estivo di Fisica Genova 2009 Amplificatore operazionale perché? Moltiplicazione

Dettagli

Progetto di norma CEI C.930

Progetto di norma CEI C.930 Prgett di nrma CEI C.930 Pubblicat il: 05/12/2005 Aggirnat al: 05/12/2005 di Gianfranc Ceresini Prgett di nrma che mdifica tre sezini (e mezz) della CEI 64-8/7 Saune, campeggi, camper (e cavi LS0H). É

Dettagli

Non sono interessati dal problema i clienti che utilizzano le seguenti impostazioni del software:

Non sono interessati dal problema i clienti che utilizzano le seguenti impostazioni del software: Indirizz Data Infrmazini imprtanti per l'utilizz del test QuikRead g ifobt Egregi cliente, Rche Diagnstics (Schweiz) AG distribuisce i prdtti QuikRead g di Orin Diagnstica in Svizzera. Orin Diagnstica

Dettagli

Come calcolare il costo di una icona?

Come calcolare il costo di una icona? Cme calclare il cst di una? Idee a cnfrnt a partire da una prpsta di metd di Vernica Cavall LABORATORIO L esigenza di quantificare i csti CONSUNTIVO: Cme pss calclare quant è cstata una a cnsuntiv? PREVENTIVO:

Dettagli

Valutazione obiettivi Manuale operativo del valutatore

Valutazione obiettivi Manuale operativo del valutatore Valutazine biettivi Manuale perativ del valutatre 1/9 Indice 1. Intrduzine... 3 2. Access all applicativ... 3 3. Valutazine degli biettivi... 4 2/9 1. Intrduzine L biettiv del presente dcument è descrivere

Dettagli

ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA

ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CONNESSI ALLA RETE DI POTENZA NOMINALE COMPRESA TRA 20 E 50 kw p SCOPO L scp della presente specifica è quell di

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) AD USO ESCLUSIVO DEL PERSONALE DELLE ASL VERSIONE 12.1.2015 Pag. 2 di 15 INDICE 1.

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER (DFT)

INTRODUZIONE ALLA TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER (DFT) ITRODUZIOE ALLA TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER (DFT) Esempi di DFT La trasfrmata discreta di Furier, cmunemente nta in letteratura cn l acrnim DFT (Digital Furier Transfrm) rispnde all esigenza di implementare

Dettagli

CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA

CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA FOGLIO INFORMATIVO relativ al servizi di tesreria INCASSO SICURO INFORMAZIONI SULLA BANCA CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Milano, 30 agosto 2013

COMUNICATO STAMPA Milano, 30 agosto 2013 Milan, 30 agst 2013 IRAG 5 Infrmativa al mercat ai sensi dell art. 114, cmma 5, del D.Lgs 58/98 Milan, 30 agst 2013: In ttemperanza alla richiesta di Cnsb ai sensi dell art. 114, cmma 5, del D.Lgs 58/98

Dettagli

QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) - Mod. AC 03

QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) - Mod. AC 03 QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) - Md. AC 03 Generalità Quadr di cmand e cntrll manuale/autmatic (ACP) frnit a brd macchina, integrat e cnness al grupp elettrgen. Il quadr utilizza un cmpatt

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti.

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti. COME SCRIVERE LA RELAZIONE DEL PROGETTO La tua relazine finale deve includere le seguenti sezini: Titl Abstract: una versine sintetica della tua relazine. Indice. Dmanda, variabili e iptesi. Il lavr di

Dettagli