Come funziona la NASpI, la nuova indennità di disoccupazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come funziona la NASpI, la nuova indennità di disoccupazione"

Transcript

1 Come funziona la NASpI, la nuova indennità di disoccupazione Dal 1 maggio 2015 debutta la NASpI, la nuova indennità di disoccupazione. Il decreto attuativo del Jobs Act sui nuovi ammortizzatori sociali, che ha iniziato l esame parlamentare, prevede un indennità mensile per sostenere il reddito di chi abbia perduto involontariamente il lavoro. I destinatari sono i lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni. La NASPI è riconosciuta in caso di dimissioni per giusta causa e di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. La domanda va presentata all INPS in via telematica, entro il termine decadenziale di 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. ll 24 dicembre il Governo ha presentato lo schema di decreto legislativo relativo ai nuovi ammortizzatori sociali in materia di disoccupazione. Dopo alcune modifiche, necessarie per ottenere la bollinatura da parte della Ragioneria generale dello Stato, lo schema di decreto legislativo è stato trasmesso il 13 gennaio alla Camera. Vengono di seguito illustrate le caratteristiche della NASPI, con le ultime modifiche apportate dal Governo. La Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego (NASpI)

2 dovrebbe riguardare gli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1 maggio È un indennità mensile per sostenere il reddito di chi abbia perduto involontariamente il lavoro. I destinatari sono i lavoratori dipendenti (esclusi quelli a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni). Restano inoltre esclusi (così come già era stato per l ASPI) gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato (OTD/OTI), per i quali rimane ancora in vigore la vecchia disciplina normativa. Il lavoratore deve aver perduto involontariamente la propria occupazione e possedere congiuntamente i seguenti requisiti: - essere in stato di disoccupazione; - possa far valere, nei quattro anni precedenti l inizio del periodo di disoccupazione, almeno 13 settimane di contribuzione; - possa far valere30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi precedenti l inizio del periodo di disoccupazione. La NASPI è riconosciuta anche ai lavoratori che hanno rassegnato le dimissione per giusta causa e nei casi dirisoluzione consensuale del rapporto di lavoro (procedura di cui all art. 7 della Legge n. 604/1966, come modificato dal c. 40 dell art. 1 della Legge n. 92/2012).

3 La prestazione è rapportata alla retribuzione imponibile degli ultimi quattro anni utili, divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il coefficiente 4,33. Se la retribuzione mensile è pari o inferiore a 1195/mensili (importo relativo al 2015, rivalutato annualmente sulla base dell indice Istat), l indennità mensile è pari al 75% della retribuzione; qualora la retribuzione mensile superi detto importo, l indennità è pari al 75% della retribuzione, incrementato di una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo. In ogni caso l importo massimo mensile non può superare a (rivalutabili annualmente in base all indice Istat). L indennità si riduce del 3% ogni mese a decorrere dal 1 giorno del 4 mese di fruizione. Per i soci lavoratori delle cooperative di cui al DPR n. 602/1970 e per il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, a decorrere dal 1 maggio 2015 la misura della NASPI è allineata a quella della generalità dei lavoratori. La NASPI viene corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni. Si noti che ai fini del calcolo non si computano i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione di disoccupazione. Per gli eventi di disoccupazione dal 1 gennaio 2017, la durata massima sarà di 78 settimane (cioè un anno e sei mesi).

4 La domanda va presentata all INPS in via telematica, entro il termine decadenziale di 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. La NASPI spetta a decorrere dall ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro o, qualora la domanda sia presentata successivamente a tale data, dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda. L erogazione della prestazione è sempre condizionata dal permanere delle seguenti condizioni: - regolare partecipazione alle iniziative di attivazione lavorativa e ai percorsi di riqualificazione professionale - ricerca attiva di un occupazione e reinserimento nel tessuto produttivo Il lavoratore avente diritto alla NASPI che avvii un attivitàdi lavoro autonomo o in forma di impresa individuale, o per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorative da parte del socio, può richiedere la liquidazione anticipata (in unica soluzione) dell importo del trattamento che gli spetta e che ancora non gli è stato erogato. In questo caso non viene accreditata contribuzione figurativa e non si ha diritto agli assegni familiari (che invece possono eventualmente spettare, in base al reddito, durante l erogazione della NASPI).

5 La domanda per l anticipazione va presentata a pena di decadenza entro 30 giorni dalla data di inizio dell attività autonoma o di impresa individuale o alla data di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa. Qualora, prima della scadenza del periodo per cui è riconosciuta la NASPI, il lavoratore instauri un rapporto di lavoro subordinato, dovrà restituire per intero l anticipazione ottenuta, salvo il caso in cui il rapporto di lavoro subordinato sia instaurato con la cooperativa della quale il lavoratore ha sottoscritto una quota di capitale sociale. Qualora il lavoratore in corso di fruizione della NASPI instauri un rapporto di lavoro (autonomo o subordinato), si verificano le seguenti situazioni: - Se il lavoratore instaura un rapporto di lavoro subordinato il cui reddito annuale sia superiore al reddito minimo escluso da imposizione fiscale, decade dalla prestazione, salvo il caso in cui la durata del rapporto di lavoro non sia superiore a sei mesi. In tale caso la prestazione è sospesa d ufficio per la durata del rapporto di lavoro. - Se il lavoratore instaura un rapporto di lavoro subordinato il cui reddito annuale sia inferiore al reddito minimo escluso da imposizione, mantiene la prestazione, a condizione che comunichi all INPS entro trenta giorni dall inizio dell attività il reddito annuo previsto e che il datore di lavoro (o l utilizzatore in caso di contratto di somministrazione), siano diversi dal datore di lavoro o l utilizzatore per i quali il lavoratore prestava la sua attività quando è cessato il rapporto di lavoro che ha determinato il diritto alla NASPI e non vi siano rapporti di collegamento o di controllo ovvero assetti proprietari sostanzialmente coincidenti. Il lavoratore titolare di due o più rapporti di lavoro subordinato a tempo parziale che cessi da uno dei detti rapporti e il cui reddito sia inferiore al limite utile ai fini della conservazione dello stato disoccupazione, ha diritto, ricorrendo tutti gli altri requisiti previsti, a percepire la NASPI, ridotta di un

6 importo pari all 80% del reddito previsto (rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio dell`attività e la data in cui termina il periodo di godimento dell indennità o, se antecedente, la fine dell`anno), qualora comunichi all INPS entro un mese dalla domanda di prestazione il reddito annuo previsto. - Se il lavoratore intraprende un attività di lavoro autonomo o di impresa individuale da cui derivi un reddito inferiore al limite utile ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione, deve informare l INPS entro un mese dall inizio dell attività, dichiarando il reddito annuo che prevede di trarne. La prestazione è ridotta di un importo pari all 80% del reddito previsto, rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio dell attività e la data in cui termina i l periodo di godimento dell indennità o, se antecedente, la fine dell anno. La riduzione è ricalcolata d ufficio al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. Qualora il lavoratore sia esentato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, è tenuto a presentare all INPS un apposita autodichiarazione concernente il reddito ricavato dall attività lavorativa autonoma o di impresa individuale entro il 31 marzo dell anno successivo. In caso di mancata presentazione andrà restituita la NASPI percepita dall inizio dell attività autonoma. Il lavoratore decade dalla fruizione della NASPI qualora: - Perda lo stato di disoccupazione - Inizi un attività di lavoro subordinato o autonomo senza effettuare le comunicazioni previste (e descritte nel paragrafo precedente) - Raggiunga i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato - Acquisisca il diritto all assegno ordinario di invalidità (a meno che non opti per la NASPI)

7 Powered by TCPDF ( - Violi le regole relative alle iniziative lavorative, ai percorsi di riqualificazione. La contribuzione figurativa accreditata è rapportata alla retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni, comprensiva degli elementi continuativi (e non) e delle mensilità aggiuntive entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l importo massimo mensile della prestazione NASPI. Le retribuzioni computate come sopra indicato, non sono prese in considerazione per la determinazione dellaretribuzione pensionabile qualora siano di importo inferiore alla retribuzione media pensionabile ottenuta neutralizzando tali retribuzioni (per non danneggiare l importo della pensione del lavoratore). Rimane salvo il computo dell anzianità contributiva relativa ai periodi eventualmente neutralizzati per determinare la retribuzione pensionabile. In caso di svolgimento contemporaneo di lavoro subordinato la contribuzione relativa all IVS non dà luogo ad accrediti contributivi ed è riversata alla Gestione prestazioni temporanee. In caso di svolgimento contemporaneo di lavoro autonomo (con limiti di reddito tali da consentire il mantenimento dello stato di disoccupazione), la contribuzione relativa all attività di lavoro autonomo non dà luogo ad accrediti contributivi ed è riversata alla Gestione prestazioni temporanee.

Scheda di sintesi sugli ammortizzatori sociali (D.LGS. N. 22/2015) NASpI NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO

Scheda di sintesi sugli ammortizzatori sociali (D.LGS. N. 22/2015) NASpI NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO Scheda di sintesi sugli ammortizzatori sociali (D.LGS. N. 22/2015) NASpI NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO DECORRENZA DESTINATARI REQUISITI CALCOLO E MISURA Dal 1 maggio 2015 e sostituisce

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 47 12.03.2015 Jobs Act: la NASpI Dal 1 maggio 2015 entrerà in vigore il nuovo ammortizzatore sociale unico Categoria: Previdenza

Dettagli

NASpI Nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego

NASpI Nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego JOBS ACT NASpI Nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego d. l gs. n. 22/2015 in vigore dal 7 marzo 2015 con effetto dal 1 maggio 2015 Inps, circolare n. 94/2015 Eleonora Gaborin Nicola Porelli

Dettagli

JOBS ACT DECRETO ATTUATIVO DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA RIORDINO NORMATIVA

JOBS ACT DECRETO ATTUATIVO DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA RIORDINO NORMATIVA RIF. N. 102 23.03.2015 COLMANO/aa JOBS ACT DECRETO ATTUATIVO DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA RIORDINO NORMATIVA Informiamo le Imprese Associate che sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2015 è stato pubblicato

Dettagli

Legge 10 dicembre 2014, n. 183

Legge 10 dicembre 2014, n. 183 Area Previdenza e assistenza Area Contrattazione - Mercato del Lavoro Legge 10 dicembre 2014, n. 183 Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22

DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22 DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22 Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 97 25.05.2015 NASpI: i casi di compatibilità Tetto a 8.145 euro in caso di nuova attività subordinata. La comunicazione va resa

Dettagli

OGGETTO: PROGRAMMA SUL LAVORO DEL GOVERNO RENZI - NUOVA NORMATIVA (DA MAGGIO 2015) SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN FAVORE DEI DISOCCUPATI INVOLONTARI

OGGETTO: PROGRAMMA SUL LAVORO DEL GOVERNO RENZI - NUOVA NORMATIVA (DA MAGGIO 2015) SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN FAVORE DEI DISOCCUPATI INVOLONTARI OGGETTO: PROGRAMMA SUL LAVORO DEL GOVERNO RENZI - NUOVA NORMATIVA (DA MAGGIO 2015) SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN FAVORE DEI DISOCCUPATI INVOLONTARI Sabato 7 marzo 2015 è entrato in vigore l accluso decreto

Dettagli

Scritto da di Mario Di Corato Venerdì 18 Gennaio :49 - Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Gennaio :53

Scritto da di Mario Di Corato Venerdì 18 Gennaio :49 - Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Gennaio :53 LA NUOVA INDENNITA DI DISOCCUPAZIONE ASPI E MINI ASPI di Mario Di Corato Com è noto la legge di riforma del mercato di lavoro n. 92/2012 ha dettato nuove norme in materia di mercato del lavoro e di ammortizzatori

Dettagli

CAMPANIA. Linea Prodotto Previdenza Decreto attuazione art. 1 comma 2 Legge 183/2014 Jobs Act. Ammortizzatori sociali Prestazioni di disoccupazione

CAMPANIA. Linea Prodotto Previdenza Decreto attuazione art. 1 comma 2 Legge 183/2014 Jobs Act. Ammortizzatori sociali Prestazioni di disoccupazione CAMPANIA Linea Prodotto Previdenza Decreto attuazione art. 1 comma 2 Legge 183/2014 Jobs Act Ammortizzatori sociali Prestazioni di disoccupazione La legge n. 183 del 10 dicembre 2014, entrata in vigore

Dettagli

Nuovi ammortizzatori sociali : deleghe al Governo. NASpI ASDI DIS-COLL

Nuovi ammortizzatori sociali : deleghe al Governo. NASpI ASDI DIS-COLL Testi a cura di Salvatore Martorelli e Paolo Zani Numero 106 Gennaio 2015 Nuovi ammortizzatori sociali : deleghe al Governo NASpI ASDI DIS-COLL Il Governo in attuazione dell articolo 1 comma 2 legge 183/2014

Dettagli

Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego NASpI. Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22

Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego NASpI. Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego NASpI Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 1 Dal 1 maggio 2015 è istituita una nuova indennità denominata NASpI che sostituisce l indennità di

Dettagli

I PRIMI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT : CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO

I PRIMI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT : CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO I PRIMI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT : CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO Commissione Consultiva Diritto e Pratica del Lavoro Coordinatore: dott. Eugenio

Dettagli

Titolo I Disciplina della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego (NASpI)

Titolo I Disciplina della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego (NASpI) Titolo I Disciplina della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego (NASpI) Art. 1 (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego - NASpI) 1. A decorrere dal 1 maggio 2015 è istituita

Dettagli

(NASPI, ASDi, DisColl)

(NASPI, ASDi, DisColl) I nuovi ammortizzatori sociali 1 (NASPI, ASDi, DisColl) La riforma degli ammortizzatori sociali in applicazione del Job Act Aggiornato al 04/02/2015 2 Le novità In attuazione del cosiddetto Jobs Act (la

Dettagli

I ISTITUTO CONFEDERAZIONE

I ISTITUTO CONFEDERAZIONE I ISTITUTO CONFEDERAZIONE NAZIONALE GENERALE CONFEDERALE ITALIANA di ASSISTENZA del LAVORO Roma, 14 gennaio '15 A tutte le strutture Al Coordinamento MdL Oggetto: legge 183/2014- istituzione delle indennità

Dettagli

La NASPI - nuova assicurazione sociale per l impiego sostituisce le prestazioni di ASpI, mini-aspi e dal 1/1/2017 la mobilità.

La NASPI - nuova assicurazione sociale per l impiego sostituisce le prestazioni di ASpI, mini-aspi e dal 1/1/2017 la mobilità. La NASPI - nuova assicurazione sociale per l impiego sostituisce le prestazioni di ASpI, mini-aspi e dal 1/1/2017 la mobilità. Quali sono gli obiettivi? Fornisce sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE (DLGS n. 22/2015)

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE (DLGS n. 22/2015) GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE (DLGS n. 22/2015) Giuliano Cazzola Diritto del Lavoro Uniecampus Convegno di Aggiornamento JOBS ACT: I II III ATTO 15 maggio 2015 (14.30-18.30)

Dettagli

COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT

COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT DLGS 4 MARZO 2015 N. 22: IL SOSTEGNO AL REDDITO IN CASO DI DISOCCUPAZIONE E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE LE SLIDES DEL CONVEGNO DEL 2 FEBBRAIO AGGIORNATE CON IL

Dettagli

Di riforma in riforma: la tutela previdenziale in caso di disoccupazione involontaria. Prof. Avv. Angelo Pandolfo

Di riforma in riforma: la tutela previdenziale in caso di disoccupazione involontaria. Prof. Avv. Angelo Pandolfo Di riforma in riforma: la tutela previdenziale in caso di disoccupazione involontaria Prof. Avv. Angelo Pandolfo Prima della Legge Fornero 2 L indennità di disoccupazione non agricola a requisiti normali

Dettagli

La scomparsa delle indennità di disoccupazione e l introduzione dell ASPI e della Mini Aspi.

La scomparsa delle indennità di disoccupazione e l introduzione dell ASPI e della Mini Aspi. A tutti i clienti gennaio 2013 La scomparsa delle indennità di disoccupazione e l introduzione dell ASPI e della Mini Aspi. Assicurazione Sociale per l Impiego - ASPI Con la legge 92/2012 è istituita a

Dettagli

Il Jobs Act: la nuova Aspi

Il Jobs Act: la nuova Aspi Il Jobs Act: la nuova Aspi A cura di Livia Ricciardi Dipartimento lavoro formazione contrattazione La Naspi nel sistema ammortizzatori sociali/politiche attive La delega relativa agli ammortizzatori sociali

Dettagli

Prot.n.388. NASPI Decreto legislativo n.22/2015 Circolare INPS n.94 del 2015.

Prot.n.388. NASPI Decreto legislativo n.22/2015 Circolare INPS n.94 del 2015. Prot.n.388 CIRC.n.135 del 19.05.2015 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE NASPI Decreto legislativo n.22/2015 Circolare INPS n.94 del 2015. L INPS, con circolare n.94 del 12.04.2015, ha illustrato la disciplina

Dettagli

NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO NASPI. Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22

NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO NASPI. Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO NASPI Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 1 QUADRO NORMATIVO Circolare INPS n.94 del 2015 recante: Articoli 1-14 Dlgs 4 marzo 2015 n.22 Disposizioni

Dettagli

Indennità di disoccupazione Mini ASPI

Indennità di disoccupazione Mini ASPI Indennità di disoccupazione Mini ASPI MINI ASPI COSA E E una prestazione economica istituita dal 1 gennaio 2013 e che sostituisce l indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti.

Dettagli

La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego

La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego La legge n. 92 del 28 giugno 2012 riforma del mercato del lavoro ha introdotto ASpI ha sostituito la disoccupazione ordinaria non agricola Mini-Aspi ha sostituito

Dettagli

prospettiva di crescita (sic), ha, tra l altro:

prospettiva di crescita (sic), ha, tra l altro: Circ. 03/P/130329 San Fior, 29/03/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Assicurazione Sociale per l Impiego (ASpI) INDENNITÀ ASPI (GENERALITÀ) La L. 28 giugno 2012, n. 92, rubricata Disposizioni in

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI NASpI Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego

AMMORTIZZATORI SOCIALI NASpI Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego AMMORTIZZATORI SOCIALI NASpI Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego NASpI (nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego), in sostituzione dell ASpI e Mini ASpI, a sostegno

Dettagli

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze N. 10 07.11.2016 NASpI: come presentare la domanda A cura di Daniele Bonaddio Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Indennità

Dettagli

Naspi 2016: requisiti, calcolo, durata. Le novità per il nuovo anno

Naspi 2016: requisiti, calcolo, durata. Le novità per il nuovo anno Naspi 2016: requisiti, calcolo, durata. Le novità per il nuovo anno Nuovo anno, nuove regole. In materia di ammortizzatori sociali sono molti i cambiamenti entrati in vigore riguardanti Naspi, Asdi e Dis-coll,

Dettagli

A S P I. la prestazione che ha sostituito le indennità di disoccupazione e di mobilità

A S P I. la prestazione che ha sostituito le indennità di disoccupazione e di mobilità A S P I la prestazione che ha sostituito le indennità di disoccupazione e di mobilità Vediamo come funziona la nuova prestazione sociale a favore dei disoccupati Sommario Lavoratori interessati Indennità

Dettagli

Circolare N.116 del 12 Luglio 2013

Circolare N.116 del 12 Luglio 2013 Circolare N.116 del 12 Luglio 2013 DL lavoro. Assumere disoccupati conviene Gentile cliente, desideriamo informarla che con il DL lavoro (DL n. 76/2013) il Governo ha adottato disposizioni per incentivare

Dettagli

Oggetto: ISTRUZIONI INPS SULLA NASPI

Oggetto: ISTRUZIONI INPS SULLA NASPI A TUTTE LE AZIENDE INTERESSATE Conegliano, lì 25 Maggio 2015 Circolare 26/2015 Oggetto: ISTRUZIONI INPS SULLA NASPI La Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego (NASpI) ha la funzione di

Dettagli

1) Documentazione (sito esterno) UIL Scuola, giugno Scheda di lettura» UIL Scuola RSU

1) Documentazione (sito esterno) UIL Scuola, giugno Scheda di lettura» UIL Scuola RSU 1) Documentazione (sito esterno) UIL Scuola, giugno 2015. Scheda di lettura» UIL Scuola RSU ASpI, DIS-COLL e ASDI Le novità sul sostegno al reddito dei lavoratori Il così detto "Jobs Act" ha nuovamente

Dettagli

Indennità NASpI - compatibilità/cumulabilità

Indennità NASpI - compatibilità/cumulabilità INPS Direzione Provinciale di Treviso Prestazioni a sostegno del reddito Indennità NASpI - compatibilità/cumulabilità Aggiornamento - giugno 2017 COMPATIBILITA TRA NASPI E NUOVA ATTIVITA LAVORATIVA (circolari

Dettagli

Gestione separata: le nuove aliquote contributive dopo la stabilizzazione della DIS-COLL

Gestione separata: le nuove aliquote contributive dopo la stabilizzazione della DIS-COLL CIRCOLARE A.F. N. 119 del 7 Settembre 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Gestione separata: le nuove aliquote contributive dopo la stabilizzazione della DIS-COLL Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

ASPI Assicurazione Sociale per l impiego

ASPI Assicurazione Sociale per l impiego ASPI Assicurazione Sociale per l impiego La riforma del lavoro voluta dal Governo Monti e dal ministro Fornero nel giugno del 2012 ha introdotto importantissime novità in materia di licenziamenti, tra

Dettagli

Domande di disoccupazione

Domande di disoccupazione sede di Nola Via Anfiteatro Laterizio,180 tel. fax 081/3652976 antoniodascoli1@virgilio.it CONITP ( sindacato autonomo) Sede Nazionale Via Luigi Carbone,23 San Gennarello di Ottaviano Napoli- 80040 -Tel

Dettagli

Le news dell Associazione Giovani Newsletter n. 0

Le news dell Associazione Giovani Newsletter n. 0 AGEVOLAZIONE ASSUNZIONE PERCETTORE ASPI Tabella di paragone con decreto Fornero (Decreto Direttoriale del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n.264 del 19 aprile 2013) e mobilità (Art.8, commi

Dettagli

» Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e ricollocazione dei lavoratori disoccupati

» Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e ricollocazione dei lavoratori disoccupati » Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e ricollocazione dei lavoratori disoccupati Il D.Lgs. 22/2015, in vigore dal 7 marzo 2015, disciplina

Dettagli

Naspi nuova disoccupazione 2015

Naspi nuova disoccupazione 2015 Naspi nuova disoccupazione 2015 Naspi cos'è? E' un assegno che spetta ai lavoratori in disoccupazione involontaria, quindi chiunque perde il lavoro a partire dal 1 maggio 2015 ha diritto ad un assegno

Dettagli

Nota - NASpI, ASDI, DIS-COLL, Indennità di mobilità e Lavori di pubblica utilità

Nota - NASpI, ASDI, DIS-COLL, Indennità di mobilità e Lavori di pubblica utilità Politiche del lavoro in Lombardia, in Italia e nella UE Prof. Giovanni Bocchieri A.A. 2017-2018 Nota - NASpI, ASDI, DIS-COLL, Indennità di mobilità e Lavori di pubblica utilità Il D.lgs. 22/2015 1, uno

Dettagli

Jobs Act. Nuova indennità di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL. Pierluigi Rausei - Adapt professional fellow (*)

Jobs Act. Nuova indennità di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL. Pierluigi Rausei - Adapt professional fellow (*) Pierluigi Rausei - Copyright Wolters Kluwer Italia s.r.l. Jobs Act Nuova indennità di disoccupazione per i collaboratori Pierluigi Rausei - Adapt professional fellow (*) Il primo comma dell articolo 15

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22 * Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati,

Dettagli

LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013

LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013 LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013 Fonti normative: RIFORMA DEL LAVORO: AMMORTIZZATORI SOCIALI Legge 28

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22. Vigente al: Titolo I. Disciplina della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per

DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22. Vigente al: Titolo I. Disciplina della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22 Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati,

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22. Titolo I. Disciplina della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'impiego (NASpI)

DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22. Titolo I. Disciplina della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'impiego (NASpI) DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22 Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati,

Dettagli

Il beneficiario dell ASDI, invece, decade dalla prestazione, qualora divenga titolare dei seguenti trattamenti assistenziali o pensionistici:

Il beneficiario dell ASDI, invece, decade dalla prestazione, qualora divenga titolare dei seguenti trattamenti assistenziali o pensionistici: DESTINATARI I destinatari dell ASDI previsti dalla normativa, sono coloro che abbiano usufruito della NASpI per intero, quindi il lavoratore non deve essere decaduto dalla prestazione NASpI prima della

Dettagli

L Aspi (assicurazione per l impiego) sostituisce da gennaio 2013 l indennità di disoccupazione.

L Aspi (assicurazione per l impiego) sostituisce da gennaio 2013 l indennità di disoccupazione. OGGETTO: 7/L = La Riforma degli ammortizzatori sociali. 1. Aspi 2. Mini Aspi. 3. Contribuzione 1. ASPI L Aspi (assicurazione per l impiego) sostituisce da gennaio 2013 l indennità di disoccupazione. L

Dettagli

del lavoro per i lavoratori privati

del lavoro per i lavoratori privati Jobs act Le nuove normative sul mercato del lavoro per i lavoratori privati PD Circolo di Collegno 16 febbraio 2015 CARTOGRAMMA 1 - PARTECIPAZIONE AL MERCATO DEL LAVORO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE - III

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI R E L A Z I O N E

AMMORTIZZATORI SOCIALI R E L A Z I O N E AMMORTIZZATORI SOCIALI R E L A Z I O N E Il presente decreto legislativo viene adottato in attuazione delle deleghe conferite al Governo dall articolo 1, commi 1 e 2, lettera b) e 3 e 4, lettera p) della

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 01 02.01.2014 Bonus disoccupati: le istruzioni dell INPS Agevolati i datori di lavoro che assumono personale disoccupato titolare

Dettagli

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia Prodotto - Incentivi per Persone ed Aziende INCENTIVI ALL ASSUNZIONE, ALLA CREAZIONE D IMPRESA E AL LAVORO AUTONOMO PERSONE BENEFICIARIE DI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO Una guida per le aziende che

Dettagli

Gli ammortizzatori sociali L ASPI

Gli ammortizzatori sociali L ASPI Progetto Servizi innovativi per l incontro tra domanda e offerta di lavoro 2 PON Governance e Azioni di Sistema - Obiettivo Convergenza 2007-2013 (FSE) Gli ammortizzatori sociali L ASPI Relatore: dott.

Dettagli

S T U D I O A S S O C I A T O B U S S O

S T U D I O A S S O C I A T O B U S S O Baschi il 9 marzo 2015 JOBS ACT I DECRETI DI ATTUAZIONE Il 20 febbraio 2015 il Consiglio dei Ministri ha approvato i primi quattro decreti legislativi in attuazione della delega conferita con la legge

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 201 31.10.2013 Co.co.pro.: il punto dell INPS sull indennità una tantum L INPS fornisce una serie di chiarimenti sulla possibilità

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 22. Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione

Dettagli

ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE

ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE PREMESSA Dal 1 maggio 2015 è istituita una nuova indennità mensile di disoccupazione denominata NASpI, che funge da tutela al reddito ai lavoratori subordinati a tempo indeterminato

Dettagli

SOLUZIONI(LAVORO! LA NUOVA ASSICURAZIONE. SOCIALE PER L IMPIEGO (NASpI)

SOLUZIONI(LAVORO! LA NUOVA ASSICURAZIONE. SOCIALE PER L IMPIEGO (NASpI) www.soluzionilavoro.wordpress.com SOLUZIONI(LAVORO OSSERVATORIOPERMANENTEINMATERIADILAVORO, SINDACATOEPREVIDENZASOCIALE COORDINATODAMARIANOVELLABETTINI DIRETTODAFLAVIADURVAL LA NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE

Dettagli

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA.

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA. LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA. I. La nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego (NASPI) II. DIS-COLL e ASDI 1 Disoccupazione e mercato del

Dettagli

LA DISOCCUPAZIONE. Schede a cura del direttore del patronato INAC di Ferrara

LA DISOCCUPAZIONE. Schede a cura del direttore del patronato INAC di Ferrara LA DISOCCUPAZIONE Mini Aspi Schede a cura del direttore del patronato INAC di Ferrara Beneficiari: La mini Aspi riguarderà lo stato di disoccupazione involontaria di tutti i lavoratori: dipendenti del

Dettagli

SPAZIO AZIENDE MAGGIO 2015

SPAZIO AZIENDE MAGGIO 2015 Lo Studio Del Moro con la collaborazione del Centro Studi SEAC vi presenta il n. 05 di SPAZIO AZIENDE MAGGIO 2015 NASpI e ASDI: in vigore dal 1 maggio 2015 D.Lgs n. 22 del 4 marzo 2015 Messaggio INPS n.

Dettagli

Dal 1 maggio 2015 la NASpI (disciplinata dal d.lgs. n. 22/2015) ha sostituito, per gli eventi di

Dal 1 maggio 2015 la NASpI (disciplinata dal d.lgs. n. 22/2015) ha sostituito, per gli eventi di N: la nuova prestazione di disoccupazione Dal 1 maggio 2015 la N (disciplinata dal d.lgs. n. 22/2015) ha sostituito, per gli eventi di disoccupazione successivi a quella data, le indennità e la mini- introdotte

Dettagli

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ 1 é prestazione di disoccupazione riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende appartenenti a particolari settori produttivi in possesso di determinati requisiti soggettivi ed oggettivi 2 INDUSTRIA

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA VIA ANCONA 11 CAGLIARI TEL 07034901 FAX 070301492 EMAIL ustca@tiscali.it SITO WEB: www.cislcagliari.it AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Il 22 dicembre 2011 è stato firmato presso la sede dell assessorato

Dettagli

OGGETTO: ASDI: casi di compatibilità e incompatibilità

OGGETTO: ASDI: casi di compatibilità e incompatibilità Circolare per gli associati del 17/03/2016 Ai gentili Associati Loro sedi OGGETTO: ASDI: casi di compatibilità e incompatibilità Gentile Associato, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

BERGAMO QUALE SOSTEGNO OGGI?

BERGAMO QUALE SOSTEGNO OGGI? BERGAMO 1 Marzo 2015 Speciale DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA, JOBS ACT I decreti QUALE SOSTEGNO OGGI? Il Governo, alla vigilia di Natale, aveva approvato due schemi di decreto per rendere concreti i contenuti

Dettagli

DISOCCUPAZIONE DA MAGGIO UN PO PIU DI TUTELA

DISOCCUPAZIONE DA MAGGIO UN PO PIU DI TUTELA Giacomo Gargano Cari Colleghi, prosegue la collaborazione con l esperto in economia previdenziale Bruno BENELLI Grazie a questa nuova partnership, vi terremo ancora più informati sul tema della previdenza

Dettagli

Sospensione per crisi aziendali o occupazionali: l applicazione sperimentale dell ASPI chiarita dall INPS

Sospensione per crisi aziendali o occupazionali: l applicazione sperimentale dell ASPI chiarita dall INPS CIRCOLARE A.F. N. 51 del 22 Marzo 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Sospensione per crisi aziendali o occupazionali: l applicazione sperimentale dell ASPI chiarita dall INPS Gentile cliente con la presente

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 59 30.03.2015 ASpI e mini ASpI anticipata: i chiarimenti dell INPS Per chiedere l ASpI o la mini-aspi in forma anticipata,

Dettagli

Guida incentivi all assunzione

Guida incentivi all assunzione Guida incentivi all assunzione La Guida è realizzata nell ambito del Programma ACT Azioni di sostegno per l attuazione sul territorio delle politiche del lavoro, di ANPAL Servizi S.p.a., finanziato nell

Dettagli

LA NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO

LA NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO LA NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO Attraverso il D.L.vo n. 22/2015, entrato in vigore il 7 marzo 2015 (ma la parte più importante relativa alla nuova ASpI lo sarà dal successivo 1 maggio), si

Dettagli

utela Ammortizzatori sociali: le nuove regole Anno 65 n Lunedì 26 aprile 2013 INAS CISL - NUMERO VERDE

utela Ammortizzatori sociali: le nuove regole Anno 65 n Lunedì 26 aprile 2013 INAS CISL - NUMERO VERDE quotidiano della Cisl IISN 0010-6348 Sped. in abb. postale 45% Roma - art. 2 comma 20 b legge 662/96 Anno 65 n. 96 - Lunedì 26 aprile 2013 utela Ammortizzatori sociali: le nuove regole INAS CISL - NUMERO

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Visti gli articoli 76, 87, quinto comma, e 117, terzo comma, della Costituzione;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Visti gli articoli 76, 87, quinto comma, e 117, terzo comma, della Costituzione; D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 22 (1). Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati,

Dettagli

JOBS ACT LEGGE 10 DICEMBRE 2014 N 183 DECRETI ATTUATIVI

JOBS ACT LEGGE 10 DICEMBRE 2014 N 183 DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT LEGGE 10 DICEMBRE 2014 N 183 DECRETI ATTUATIVI Indice JOBS ACT DECRETO SUI LICENZIAMENTI ILLIGITTIMI 4 Campo di applicazione 5 Intimazione del licenziamento 6 Le nuove tutele per i licenziamenti

Dettagli

INCENTIVI CONTRIBUTIVI

INCENTIVI CONTRIBUTIVI INCENTIVI CONTRIBUTIVI 4. ASSUNZIONI INCENTIVI CONTRIBUTIVI AGEVOLATE INCENTIVI CONTRIBUTIVI LAVORATORI INTERESSATI Il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni contributive.

Dettagli

giugno 2017 Ape sociale e pensione precoci : istruzioni per l uso

giugno 2017 Ape sociale e pensione precoci : istruzioni per l uso www.inas.it giugno 2017 Ape sociale e pensione precoci : istruzioni per l uso APE SOCIALE E PEN ISTRUZIONI Lo scorso 16 giugno sono finalmente entrate in vigore le disposizioni che riguardano Ape sociale

Dettagli

Mobilità, Aspi, Naspi, Asdi, Dis-Coll. dal 2015 al 2017

Mobilità, Aspi, Naspi, Asdi, Dis-Coll. dal 2015 al 2017 Mobilità, Aspi, Naspi, Asdi, Dis-Coll dal 2015 al 2017 Il decreto del Job-Act, a partire del 1 maggio 2015 introduce la Naspi che va a sostituire l Aspi e la Mini Aspi introdotte con la legge Fornero.

Dettagli

Roma, data protocollo Alle Direzioni Centrali Loro Sedi

Roma, data protocollo Alle Direzioni Centrali Loro Sedi Roma, data protocollo Alle Direzioni Centrali All Ufficio Centrale Ispettivo Sede Agli Uffici di Staff del Sig. Capo Dipartimento Agli Uffici di Staff del Sig. Capo del C.N.VV.F. Alle Direzioni Regionali

Dettagli

LE NOVITÀ DEL PERIODO MARZO a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza

LE NOVITÀ DEL PERIODO MARZO a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza LE NOVITÀ DEL PERIODO MARZO 2015 a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza TUTELE CRESCENTI: DECRETO IN GU è stato pubblicato sulla G.U. n.54 del 6 marzo il D.Lgs. n.23 del 4 marzo

Dettagli

UNITÀ SINDACALE Falcri Silcea - Viale Liegi 48B, Roma - Tel ; Fax

UNITÀ SINDACALE Falcri Silcea - Viale Liegi 48B, Roma - Tel ; Fax JOBS ACT Legge Delega 10 dicembre 2014, n 183: Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della

Dettagli

Roma, 12/05/2015. e, per conoscenza, Circolare n. 94

Roma, 12/05/2015. e, per conoscenza, Circolare n. 94 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale INPS COMUNICA L'ISTITUTO CONCORSI E GARE UFFICIO STAMPA MODULISTICA BANCHE DATI CONTATTI SOFTWARE OPEN DATA MAPPA Informazioni Servizi Online Versione Testuale Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Dettagli

IL JOBS ACT E GLI SCHEMI DI DECRETO SUL CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E SULLA RIFORMA DELL ASPI

IL JOBS ACT E GLI SCHEMI DI DECRETO SUL CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E SULLA RIFORMA DELL ASPI IL JOBS ACT E GLI SCHEMI DI DECRETO SUL CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E SULLA RIFORMA DELL ASPI LAVORO E JOBS ACT ASPETTATIVE E PROSPETTIVE 16 FEBBRAIO 2015 CIRCOLO PD COLLEGNO Avv. Gabriele Moro

Dettagli

Indennità di disoccupazione NASpI 2016/2017

Indennità di disoccupazione NASpI 2016/2017 Indennità di disoccupazione NASpI 2016/2017 L'indennità NASpI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'impiego) è stata introdotta, con effetto dal 1 maggio 2015, dal D.Lgs n. 22 del 4 marzo 2015

Dettagli

Indennità di disoccupazione NASpI

Indennità di disoccupazione NASpI Indennità di disoccupazione NASpI COSA E' E' una prestazione economica, istituita dal 1 maggio 2015, che sostituisce l indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l Impiego (ASpI).

Dettagli

JOBS ACT LA NUOVA VESTE NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO

JOBS ACT LA NUOVA VESTE NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO JOBS ACT LA NUOVA VESTE NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO E-book corredato da tabelle di sintesi e casi pratici relativi a: Misure a sostegno della disoccupazione involontaria (d. lgs. 4 marzo 2015, n.

Dettagli

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA.

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. LA PENSIONE DI VECCHIAIA è il trattamento pensionistico corrisposto dall INPS al raggiungimento di una determinata età anagrafica ed anzianità

Dettagli

Giugno Le informative per l azienda. Scadenze contrattuali

Giugno Le informative per l azienda. Scadenze contrattuali Giugno 2015 Le informative per l azienda Le news di giugno pag. 2 Istruzioni Inps sulla NASpI pag. 4 Indennità di disoccupazione per collaboratori pag. 10 Riduzioni Inail: oscillazione tasso pag. 12 Bonus

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 99 15.05.2014 Trattamenti integrativi: validità delle CO La comunicazione preventiva deve avvenire entro le ore 24 del giorno

Dettagli

Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno

Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno CIRCOLARE A.F. N. 90 del 14 Giugno 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno Premessa

Dettagli

È una INDENNITA di natura ASSISTENZIALE

È una INDENNITA di natura ASSISTENZIALE Cos è l APE SOCIALE È una INDENNITA di natura ASSISTENZIALE è interamente a CARICO dello STATO Periodo di applicazione In via sperimentale, dal 1 maggio 2017 al 31 dicembre 2018 è il periodo entro il quale

Dettagli

OGGETTO: NUOVA NORMATIVA (IN VIGORE DA MAGGIO 2015) SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I DISOCCUPATI INVOLONTARI CIRCOLARE ESPLICATIVA INPS

OGGETTO: NUOVA NORMATIVA (IN VIGORE DA MAGGIO 2015) SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I DISOCCUPATI INVOLONTARI CIRCOLARE ESPLICATIVA INPS OGGETTO: NUOVA NORMATIVA (IN VIGORE DA MAGGIO 2015) SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I DISOCCUPATI INVOLONTARI CIRCOLARE ESPLICATIVA INPS Come noto (CONFIMI RAVENNA NEWS n. 7/2015), il d.lgs. n. 22/2015

Dettagli

Infondo all'articolo il link per scaricare la circolare del Ministero del Lavoro sull'aplicazione di ASPI e Mini ASPI

Infondo all'articolo il link per scaricare la circolare del Ministero del Lavoro sull'aplicazione di ASPI e Mini ASPI DAL PRIMO GENNAIO E' ENTRATA IN VIGORE LA NUOVA ASPI Ecco una scheda riepilogativa dopo la pubblicazione della Circolare applicativa dell'inps n 142/2012 Infondo all'articolo il link per scaricare la circolare

Dettagli

La soppressione del Fondo degli autoferrotranvieri

La soppressione del Fondo degli autoferrotranvieri decreto che ha sancito il passaggio al Fondo lavoratori dipendenti dell'inps La soppressione del Fondo degli autoferrotranvieri (Dlgs 414/96) Con il DLgs 29 giugno 1996, n. 414, sono state emanate disposizioni,

Dettagli

LA DISOCCUPAZIONE. Schede a cura del direttore del patronato INAC di Ferrara

LA DISOCCUPAZIONE. Schede a cura del direttore del patronato INAC di Ferrara LA DISOCCUPAZIONE ASPI Schede a cura del direttore del patronato INAC di Ferrara Nell ambito di una revisione del sistema degli ammortizzatori sociali, La Legge 92/2012 istituisce, a partire dal 1 gennaio

Dettagli

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 Indennità regionale a favore dei lavoratori disoccupati inseriti nelle liste provinciali di mobilità e disposizioni in materia di previdenza integrativa

Dettagli

Sommario ALIQUOTE 2015 PER ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA

Sommario ALIQUOTE 2015 PER ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA Spett.le DITTA / SOCIETÀ Circolare n. 3 Con la presente circolare mensile, lo Studio desidera informare e aggiornare i signori clienti in merito alle recenti novità in materia di lavoro e in campo previdenziale.

Dettagli

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA NASPI, DIS-COLL e ASDI

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA NASPI, DIS-COLL e ASDI LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA NASPI, DIS-COLL e ASDI 1 LE RIFORME DEI TRATTAMENTI DI DISOCCUPAZIONE: GLI OBIETTIVI PRINCIPALI Gli interventi riformatori

Dettagli

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 Indennità regionale a favore dei lavoratori disoccupati inseriti nelle liste provinciali di mobilità e disposizioni in materia di previdenza integrativa

Dettagli