ANALISI DEI RISULTATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANALISI DEI RISULTATI"

Transcript

1 1330 AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI DEI RISULTATI 13 giugno 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia

2 AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI DEI RISULTATI 2 Questa tornata di elezioni amministrative è stata condizionata da fattori locali, quindi è saggio non trarne indicazioni affrettate a livello politico generale. Di sicuro ci sono alcuni dati politici che emergono chiaramente: Forza Italia si conferma nettamente come il primo partito del centrodestra, sia per numero totale di voti, sia come radicamento territoriale diffuso in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Il centrodestra unito vince.

3 RIEPILOGO NAZIONALE LISTE COMUNI CAPOLUOGO AL VOTO GIUGNO

4 AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI DEI RISULTATI 4 Forza Italia si è confermato primo partito del centrodestra nonostante abbia optato per un intelligente politica di allargamento delle proprie reti territoriali, sostenendo ovunque moltissime liste civiche. Infatti FI ha sacrificato molti voti di lista pur di allargare il bacino di consensi per la propria area di riferimento. Questa tesi, confermata da Magri su La Stampa, Ghisleri su Il Messaggero, D Alimonte su Il Sole 24 ore, smentisce quanto dichiarato da Salvini ieri in conferenza stampa: tanto i grillini quanto la Lega si sono presentati solo con i propri simboli, laddove Renzi e Berlusconi si sono circondati ovunque di liste civiche.

5 AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI DEI RISULTATI 5

6 AMMINISTRATIVE, BERLUSCONI: CENTRODESTRA UNITO VINCE, SFIDA È BATTERE SINISTRA 6 Il risultato del voto è rilevante: nonostante il maggiore radicamento storico del PD alle elezioni amministrative, dimostrato dal grande numero di sindaci uscenti, il centrodestra si dimostra fortemente competitivo ovunque, e oltre alla vittoria al primo turno a Frosinone partecipa ai ballottaggi praticamente in tutti i comuni capoluogo, nella maggior parte dei casi con buone possibilità di vittoria. Questo avviene anche nelle regioni storicamente più legate alla sinistra, come la Liguria, l Emilia-Romagna e la Toscana, dove siamo al ballottaggio in tutti i capoluoghi chiamati al voto. Così in una nota Silvio BERLUSCONI.

7 AMMINISTRATIVE, BERLUSCONI: CENTRODESTRA UNITO VINCE, SFIDA È BATTERE SINISTRA 7 Si tratta di elezioni amministrative, molto condizionate da fattori locali prosegue il leader di Fi quindi è saggio non trarne indicazioni affrettate a livello politico generale. Tuttavia alcuni dati emergono con chiarezza: 1. Come abbiamo detto ogni giorno in campagna elettorale, il centrodestra può vincere quando è unito, quando sa far prevalere le ragioni dell alleanza fondata su programmi concreti, quando sceglie candidati credibili, espressione nella gran parte dei casi non del professionismo politico ma della società civile. Il nostro modello di centrodestra, fondato sui valori cristiani e sui programmi liberali, ha ottenuto la fiducia di molti italiani e ne potrà attrarre molti altri in vista dei ballottaggi. Un centrodestra plurale, quello voluto da Forza Italia, nel quale alla protesta e alle paure si offrono risposte costruttive, concrete, credibili, nel segno della moderazione e della responsabilità. Il centrodestra del fare contro la politica degli slogan.

8 AMMINISTRATIVE, BERLUSCONI: CENTRODESTRA UNITO VINCE, SFIDA È BATTERE SINISTRA 8 2. Forza Italia si conferma nettamente come il primo partito del centrodestra, sia per numero totale di voti, sia come radicamento territoriale diffuso in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, come dimostrano in particolare i buoni risultati ottenuti in diverse città capoluogo del centro sud, e questo nonostante la penalizzazione legata alla presenza di un grande numero di liste civiche che assorbono l elettorato di opinione, tipico del nostro Movimento politico. 3. Nella gran parte delle città i candidati sindaco che approdano al ballottaggio ottengono risultati inferiori al 40%. Questo significa che l elettorato continua ad essere frammentato e che questi dati riprodotti su scala nazionale non autorizzano affatto, come alcuni commentatori fanno troppo frettolosamente, a parlare di avvenuto ritorno al bipolarismo.

9 AMMINISTRATIVE, BERLUSCONI: CENTRODESTRA UNITO VINCE, SFIDA È BATTERE SINISTRA 9 4. Rimane alta e preoccupante la percentuale degli astensionisti. Quasi un italiano su due non è andato a votare. Questo conferma che la rappresentanza politica non è in sintonia con gli elettori, qualunque sia il sistema elettorale. 5. Il calo del M5S dimostra che non sono considerati una forza di governo credibile. Tuttavia è un risultato dal quale sarebbe sbagliato trarre conclusioni affrettate per quanto riguarda le prossime elezioni politiche. Il M5S rimane una forza temibile, che sarebbe miope sottovalutare.

10 AMMINISTRATIVE, BERLUSCONI: CENTRODESTRA UNITO VINCE, SFIDA È BATTERE SINISTRA 10 Oggi il centrodestra ha davanti a sé una sfida importantissima - conclude BERLUSCONI - quella di portare il nostro modello di buongoverno liberale in molte città italiane. Per questo dobbiamo impegnarci a fondo: la sfida è quella di battere la sinistra, continuando a privilegiare le ragioni dell unità, ma soprattutto a parlare di temi concreti, di programmi e di progetti realizzabili, meno tasse comunali, più sicurezza, meno burocrazia, più trasparenza, più ordine e pulizia, più controlli degli immigrati, attrazione per gli investimenti, attenzione a chi è rimasto indietro. E quello di cui le città italiane da sud a nord hanno bisogno. I candidati sindaci sostenuti da Forza Italia sapranno realizzarlo.

11 AMMINISTRATIVE, BRUNETTA: E STATA PREMIATA LA SCELTA DEL CENTRODESTRA UNITO 11 Grande soddisfazione da parte di Forza Italia per i risultati delle elezioni amministrative che hanno premiato il centrodestra unito. Risultati ancora parziali, perché in alcuni Comuni si andrà al secondo turno; in altri definitivi, perché abbiamo vinto al primo turno. Soddisfazione per Forza Italia, soddisfazione per il centrodestra. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio. In attesa di fare un analisi più puntuale, possiamo dire fin da adesso che la scelta fatta all inizio di questa tornata elettorale dai leader del centrodestra di presentarsi uniti in tutti i Comuni in cui si votava è stata premiata. Ma questa è un elezione locale, con una legge elettorale che premia le coalizioni. Grande la sconfitta del Movimento 5 Stelle che presentandosi da solo non si è rivelato un opzione vincente per i cittadini-elettori che hanno preferito ovviamente il voto utile.

12 CENTRODESTRA: BRUNETTA: SIAMO SCHIERAMENTO VINCENTE, LEADER E BERLUSCONI 12 Una Lega forte, una Forza Italia forte, Fratelli d Italia forti, e tutti i movimenti civici e gli schieramenti che si riconoscono nella nostra area possono dare vita a un centrodestra vincente. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio. Il centrodestra vincente è il famoso quadrifoglio: i tre petali dei principali partiti e il quarto petalo che è quello dei movimenti che si riconoscono nei valori e nei programmi del centrodestra unito. Rivendicare la leadership ogni cinque minuti serve a poco, se non a delle auto-rassicurazioni. Anche perché noi pensiamo che un leader ci sia: ed è Silvio Berlusconi.

13 AMMINISTRATIVE, FONTANA: RECUPERATO LO SVANTAGGIO, FI DECISIVA 13 Da una prima e provvisoria analisi dei risultati elettorali emergono alcuni dati molto rilevanti: Forza Italia si conferma il primo partito del centrodestra. Al termine di una campagna elettorale nella quale il Presidente Berlusconi ha indicato con chiarezza il profilo di un centrodestra liberale e vincente, Forza Italia si conferma il primo partito del centro-destra sia per numero di voti che per diffusione territoriale. Questo nonostante il grande numero di liste civiche assorba soprattutto il voto di opinione tipico di Forza Italia. I candidati sindaci di Forza Italia ottengono ovunque risultati positivi. Lo afferma Gregorio FONTANA, deputato di Fi e responsabile organizzazione del partito. Centrodestra prosegue competitivo ovunque e in vantaggio in molte località. Queste elezioni si sono svolte in città per la gran parte governate dalla sinistra: questo rende particolarmente importante il risultato del centrodestra, che è risultato competitivo ovunque e in vantaggio in molte località.

14 AMMINISTRATIVE, FONTANA: RECUPERATO LO SVANTAGGIO, FI DECISIVA 14 Fra i candidati centrodestra al ballottaggio: 5 appartengono a Forza Italia, in cinque regioni diverse, da nord a sud. Questo si nota prima di tutto considerando le città capoluogo. Fra i capoluoghi di provincia fino ad oggi 6 erano governati dal centrodestra e ben 15 dal centro sinistra, mentre 2 (Parma e Palermo) avevano un sindaco fuori dagli schieramenti. Solo tre sindaci sono stati assegnati già al primo turno: 1 al centrodestra (Frosinone), 1 al centrosinistra (Cuneo), 1 a un candidato fuori dagli schieramenti (Palermo). L unico candidato sindaco del centrodestra eletto al primo turno è Nicola Ottaviani a Frosinone, di Forza Italia. Fra i comuni che vanno al ballottaggio, il candidato del centrodestra va al secondo turno in 20 comuni, quello del centrosinistra in diciannove.

15 AMMINISTRATIVE, FONTANA: RECUPERATO LO SVANTAGGIO, FI DECISIVA 15 Fra i candidati del centro destra al ballottaggio 5 appartengono a Forza Italia (in 5 regioni diverse, da nord a sud), 3 alla Lega nord, 2 a Fratelli d Italia, 10 sono espressione della società civile, non riconducibili a nessun partito. Anche il dato dei comuni superiori dimostra che la differenza che esisteva in passato fra centrodestra e centrosinistra è annullata. Fra i comuni superiori al voto il centrodestra ne aveva 47, il centrosinistra 92. Il centrodestra ne vince al primo turno 21, in 8 regioni diverse, da nord a sud, strappandone 6 alla sinistra. Il centrosinistra ne vince al primo turno 28, conquistando due comuni al centrodestra. Forza Italia da oggi è impegnata con tutte le sue forze nella sfida per i 20 comuni capoluogo e gli altri 80 comuni superiori che fra due domeniche torneranno a votare. La gran parte di questi ballottaggi sono apertissimi, e in parecchi di essi si prospettano condizioni favorevoli alla nostra vittoria.

16 AMMINISTRATIVE, MALAN (FI): FORZA ITALIA È PRIMO NEL CENTRODESTRA, DATO INCONTROVERTIBILE 16 Con pochissime sezioni ancora da scrutinare, Forza Italia è prima nel centrodestra sia che si faccia riferimento ai 25 Comuni Capoluogo, sia che si parli di tutti i 160 Comuni superiori ai 15mila abitanti. Nei Capoluoghi risultano 106mila voti per il movimento di Silvio Berlusconi, 91mila per la Lega sommando a essa i voti delle liste Noi con Salvini e 43mila per Fratelli d Italia. Considerando tutti i Comuni sopra i 15mila abitanti, Forza Italia è a 207mila voti, Lega e Noi con Salvini a 179mila, la formazione di Giorgia Meloni a 78mila. A questi risultati vanno ovviamente aggiunti i voti di tantissime liste civiche che, più o meno direttamente, fanno riferimento al centrodestra. Un successo della coalizione che a noi di Forza Italia non può che far piacere, poiché lo stesso Berlusconi è sceso in campo proprio al fine di unire gli elettori che non si riconoscono nella Sinistra e in chi la favorisce.

17 AMMINISTRATIVE, MALAN (FI): FORZA ITALIA È PRIMO NEL CENTRODESTRA, DATO INCONTROVERTIBILE 17 Una particolare soddisfazione per Forza Italia è constatare che, grazie al lavoro di tutti, siamo ancora una volta, i primi del centrodestra. Poiché molti mettono in giro dati diversi (senza mai citare numeri precisi), sul mio sito personale pubblico i voti Comune per Comune. Il dato è incontrovertibile. (

18 13-GIU-2017 pagina 9 foglio 1 / 2

19 13-GIU-2017 pagina 9 foglio 2 / 2

20 13-GIU-2017 pagina 17 foglio 1 / 2

21 13-GIU-2017 pagina 17 foglio 2 / 2

22 13-GIU-2017 pagina 3 foglio 1

ANALISI DEI RISULTATI

ANALISI DEI RISULTATI AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI DEI RISULTATI 14 giugno 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI

Dettagli

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1344 AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA Istituto Carlo Cattaneo 27 giugno 2017 2 L

Dettagli

IL RITORNO DI BERLUSCONI

IL RITORNO DI BERLUSCONI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1343 RASSEGNA STAMPA ESTERA IL RITORNO DI BERLUSCONI 26 giugno 2017 INDICE 2 FINANCIAL

Dettagli

Elezioni regionali 2015

Elezioni regionali 2015 Elezioni regionali 2015 Il Partito democratico perde voti rispetto alle elezioni europee del 2014 e alle politiche del 2013; contrazione sostenuta anche se differenziata per regione Il Movimento 5 stelle

Dettagli

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto Dati comparati Tonioloricerche 34 - giugno 2013 Belluno 6 maggio 2012 Alle elezioni comunali si presentano 8 liste civiche, 1 lista

Dettagli

Test preelettorale. Marzo 2017

Test preelettorale. Marzo 2017 Comune di Rieti Test preelettorale Marzo 2017 Metodologia 2 Universo di riferimento Cittadini maggiorenni residenti a Rieti Numerosità campionaria 1000 elettori, rappresentativi per sesso e età della popolazione

Dettagli

Elezioni regionali 2014 Il voto nelle province dell Emilia-Romagna

Elezioni regionali 2014 Il voto nelle province dell Emilia-Romagna Elezioni Il voto nelle province dell -Romagna L Istituto Cattaneo ha analizzato il voto alle elezioni in -Romagna, disaggregato per provincia. Il confronto è stato condotto sulle precedenti elezioni (marzo

Dettagli

Ballottaggi in tutt Italia. il M5S il grande sconfitto alle comunali. Ha votato il 60,71% degli elettori.

Ballottaggi in tutt Italia. il M5S il grande sconfitto alle comunali. Ha votato il 60,71% degli elettori. Ballottaggi in tutt Italia. il M5S il grande sconfitto alle comunali. Ha votato il 60,71% degli elettori. ROMA Pressochè concluse le operazioni di scrutinio del voto amministrativo nei due capoluoghi di

Dettagli

Amministrative 2017: svolta a destra

Amministrative 2017: svolta a destra Amministrative 2017: svolta a destra A urne chiuse, con i ballottaggi che hanno dato i loro responsi, è possibile offrire un interpretazione generale su questa tornata di elezioni amministrative, analizzando

Dettagli

I ballottaggi 2015 e la storia della Seconda Repubblica

I ballottaggi 2015 e la storia della Seconda Repubblica I ballottaggi 2015 e la storia della Seconda Repubblica Francesco Barone 5 settembre 2015 In un precedente contributo 1 avevo cercato di interpretare il futuro tramite lo studio del passato, ma il bello

Dettagli

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi Democrazia Legge elettorale elettori seggi Rappresentanza Governabilità Governo In Italia entrambe le Camere sono elette a suffragio universale e entrambe votano la "Fiducia" al Governo (c.d. "bicameralismo

Dettagli

Analisi del voto Comune di Padova

Analisi del voto Comune di Padova Analisi del voto Comune di Padova Risultati Veneto Candidato Liste Candidato Liste IL VENETO DEL FARE 26.119 1,4 LUCA ZAIA 1.108.065 50,1 ZAIA 427.363 23,1 PARTITO PENSIONATI 14.625 0,8 LEGA NORD 329.966

Dettagli

Il voto nei comuni del Sud

Il voto nei comuni del Sud Il voto nei comuni del Sud Cala l affluenza, ma meno rispetto al resto d Italia Aumento delle liste civiche vincenti Tenuta elettorale di Pd e Forza Italia, resta localmente debole il M5s La tornata di

Dettagli

Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del

Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del 2013 1 Il 24 e 25 febbraio 2013 si sono tenute le consultazioni elettorali per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Contemporaneamente

Dettagli

Gli effetti delle elezioni Europee

Gli effetti delle elezioni Europee Gli effetti delle elezioni Europee Dopo il terremoto elettorale di domenica scorsa, sono disponibili i primi studi sull atteggiamento dei cittadini nei confronti dei risultati delle consultazioni. In particolare,

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting Rilevazione del 9 Marzo 2015 Fiducia nel futuro e giudizio sul Governo nuovamente in calo: NUOVAMENTE SOTTO AL 50% L INDICE DI FIDUCIA NEL FUTURO. Elezioni

Dettagli

Il M5S avanza pescando dal centrosinistra: i flussi elettorali a Milano e Bologna

Il M5S avanza pescando dal centrosinistra: i flussi elettorali a Milano e Bologna Il M5S avanza pescando dal centrosinistra: i flussi elettorali a Milano e Bologna Roberto D Alimonte, Matteo Cataldi e Aldo Paparo Pubblicato su Il Sole 24 Ore dell 8 giugno A Milano la competizione per

Dettagli

Elezioni regionali 2015 UMBRIA

Elezioni regionali 2015 UMBRIA Elezioni regionali 2015 UMBRIA Introduzione di Claudio Carnieri Presidente dell Aur 11 giugno 2015 Sala della Partecipazione (Consiglio Regionale dell Umbria) Perugia 1 2 Una avvertenza L analisi elettorale

Dettagli

L'opinione pubblica e l'amministrazione Comunale di Pisa. Commento ai dati. a cura di Stefano Draghi

L'opinione pubblica e l'amministrazione Comunale di Pisa. Commento ai dati. a cura di Stefano Draghi L'opinione pubblica e l'amministrazione Comunale di Pisa Commento ai dati a cura di Stefano Draghi 17 dicembre 2010 Ricerca realizzata da QUALITÀ DELLA VITA PERCEPITA (A1) La domanda Come si vive a Pisa?

Dettagli

Presentazione metodologica

Presentazione metodologica PD Emilia-Romagna - Elezioni Europee 25 maggio 2014 Stima dei flussi di voto tra Camera e Europee 2014 a cura dell'ufficio ricerche PD Emilia-Romagna Presentazione metodologica Il semplice confronto fra

Dettagli

LA COSTITUZIONE VIGENTE. In vigore dal 1 gennaio 1948

LA COSTITUZIONE VIGENTE. In vigore dal 1 gennaio 1948 LA COSTITUZIONE VIGENTE In vigore dal 1 gennaio 1948 ITALIA: GOVERNO PARLAMENTARE Il governo è legato al parlamento da un rapporto di fiducia. I cittadini eleggono il parlamento. Presenza di molti partiti:

Dettagli

Ecco il nuovo deputato di Forza Italia a Taranto : Vincenza Giuliana Labriola (ex M5S)

Ecco il nuovo deputato di Forza Italia a Taranto : Vincenza Giuliana Labriola (ex M5S) Ecco il nuovo deputato di Forza Italia a Taranto : Vincenza Giuliana Labriola (ex M5S) ROMA Ho aderito al Gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati per dare ulteriore impulso alle battaglie di civiltà

Dettagli

L uso del voto di preferenza alle elezioni comunali del 2017

L uso del voto di preferenza alle elezioni comunali del 2017 L uso del voto di preferenza alle elezioni comunali del 2017 Stefano Rombi 10 luglio 2017 L odore di ritorno al passato che si sta capillarmente diffondendo nelle stanze della politica italiana sta rafforzando

Dettagli

Analisi del voto: quadro nazionale

Analisi del voto: quadro nazionale Elezioni regionali 2010 Analisi del voto: quadro nazionale SWG Srl Via San Francesco 24 34133 Trieste T 040.362525 F 040.635050 www.postpoll.it info@swg.it Il voto aggregato nelle 13 regioni dal 2005 ad

Dettagli

PARLAMENTO.

PARLAMENTO. PARLAMENTO http://www.parlamento.it/!1 Il Parlamento italiano è formato da due Camere CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA!2 Il nostro è un BICAMERALISMO PERFETTO: le due camere hanno uguali poteri

Dettagli

I SONDAGGI SPIAZZANO IL PD MAGGIORANZA AL CENTRODESTRA

I SONDAGGI SPIAZZANO IL PD MAGGIORANZA AL CENTRODESTRA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1455 I SONDAGGI SPIAZZANO IL PD MAGGIORANZA AL CENTRODESTRA 26 ottobre 2017 I SONDAGGI

Dettagli

Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014

Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014 Prot. n. 2014-004589/EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014 Al Signor Presidente dell Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d Appello di Al Signor Presidente dell Ufficio Circoscrizionale presso il Tribunale

Dettagli

Agenzia Umbria Ricerche. Conferenza stampa sui flussi elettorali

Agenzia Umbria Ricerche. Conferenza stampa sui flussi elettorali Agenzia Umbria Ricerche Conferenza stampa sui flussi elettorali Mercoledì 6 marzo 2013 Introduzione di Claudio Carnieri Presidente Aur Appunti Appunti Fornirò alcuni dati di contesto, riassuntivi, che

Dettagli

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI Elezioni Politiche 2013 IL VOTO nella Città di NAPOLI (A cura di Michele Caiazzo e Salvatore Salzano) Marzo 2013 LA PARTECIPAZIONE AL VOTO C O M U N A L I 1 9 9 7 P R O V I N C I A L I 1 9 9 9 E U R O

Dettagli

LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE. Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi

LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE. Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi 1948-2013 LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi Come di consueto, il primo blocco di dati riguarda i risultati delle elezioni per la Camera dei Deputati,

Dettagli

I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli

I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli Gianmarco Botti 16 giugno 2017 Il dato aggregato mostra un affluenza del 65,7%, oltre venti punti in più rispetto alle europee del 2014, e anche

Dettagli

SPECIALE BERLUSCONI Intervista a Radio Anch io

SPECIALE BERLUSCONI Intervista a Radio Anch io a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1502 SPECIALE BERLUSCONI Intervista a Radio Anch io 10 gennaio 2018 2 La campagna elettorale

Dettagli

ANALISI DEL VOTO REGIONALE 2010

ANALISI DEL VOTO REGIONALE 2010 ANALISI DEL VOTO REGIONALE 2010 Le elezioni regionali del 2010 hanno riguardato 13 Regioni. Rispetto al 2005 il centro-sinistra ha perso la direzione politica di 4 regioni: Campania, Lazio, Piemonte e

Dettagli

Tracollo dell affluenza ai ballottaggi: il primo partito è quello del non voto

Tracollo dell affluenza ai ballottaggi: il primo partito è quello del non voto Tracollo dell affluenza ai ballottaggi: il primo partito è quello del non voto Nicola Maggini 26 giugno 2017 Per esaminare l esito dei ballottaggi di queste elezioni comunali, il primo elemento da cui

Dettagli

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Documentazione per l esame di Atti del Governo Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Schema di D.Lgs. n. 189 (art. 4, L. 52/2015) Calcolo

Dettagli

SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO

SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO TRA STORIA E ATTUALITÀ: PORCELLUM, MATTARELLUM, UNINOMINALE, PROPORZIONALE, MAGGIORITARIO, DOPPIO TURNO, BALLOTTAGGIO, SBARRAMENTO, PREFERENZE, PREMIO DI MAGGIORANZA ECC.

Dettagli

VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI MILANO, ROMA E NAPOLI E LA SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE

VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI MILANO, ROMA E NAPOLI E LA SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI MILANO, ROMA E NAPOLI E LA SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE 16 MARZO 2016 NOTA METODOLOGICA Titolo dell indagine: la situazione politica nazionale - le intenzioni di voto Campione

Dettagli

Il voto alle coalizioni nei comuni: sotto i abitanti Berlusconi è davanti, Bersani vince grazie alle città

Il voto alle coalizioni nei comuni: sotto i abitanti Berlusconi è davanti, Bersani vince grazie alle città Il voto alle coalizioni nei comuni: sotto i 50.000 abitanti Berlusconi è davanti, Bersani vince grazie alle città Vincenzo Emanuele 4 marzo 2013 Dopo aver analizzato, in un precedente articolo, il voto

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE N. 21 / 2014 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA (ESCLUSI I PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E DELLA SICILIA) LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E DELLA SICILIA AI

Dettagli

Le elezioni in Toscana tra conferme e sorprese

Le elezioni in Toscana tra conferme e sorprese Le elezioni in Toscana tra conferme e sorprese Elisa Volpi 1 giugno 2015 In Toscana l esito politico delle elezioni era (quasi) scontato 1 e la conferma di Enrico Rossi a Presidente della Giunta regionale

Dettagli

La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico

La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico Nicola Maggini 1 marzo 2013 Uno dei dati più rilevanti che emerge dalle elezioni politiche del 2013 è stato l arretramento

Dettagli

Circolare n. 15 / 2015 Roma, 21 aprile 2015

Circolare n. 15 / 2015 Roma, 21 aprile 2015 Circolare n. 15 / 2015 Roma, 21 aprile 2015 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

Dettagli

Analisi Voto Comune di Savona Elezioni Amministrative 2011

Analisi Voto Comune di Savona Elezioni Amministrative 2011 Analisi Voto Comune di Savona Elezioni Amministrative 2011 Tikkun Fenix I nostri servizi di Analisi politico-elettorali e progettazione di campagne elettorali Sondaggi elettorali a livello locale e nazionale,

Dettagli

Amministrative 2017: quando un voto è valido e quando no

Amministrative 2017: quando un voto è valido e quando no Amministrative 2017: quando un voto è valido e quando no a cura dell Ufficio Elettorale del Comune di Ischia Si vota domenica 11 giugno 2017 dalle ore 7,00 alle ore 23,00. Lo scrutinio delle schede seguirà

Dettagli

I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013

I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013 SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013 Serena Cesetti Servizio Statistica e Informazione geografica Regione

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE 260 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE La proposta di Forza Italia 24 febbraio 2017 La proposta

Dettagli

ELEZIONI AMMINISTRATIVE Ipsos.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE Ipsos. ELEZIONI AMMINISTRATIVE 1 2015 Ipsos. I risultati dei tre schieramenti Confronto con le elezioni politiche Risultati aggregati - voto alle liste AMM POL CENTROSINISTRA: comprende tutti i voti delle liste

Dettagli

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 29 aprile 2016

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 29 aprile 2016 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 1093 LETTERA DEL PRESIDENTE BERLUSCONI - COMITATI PER IL NO AL REFERENDUM DOCUMENTO

Dettagli

Elezioni della Camera dei Deputati del 24 e 25 Febbraio Grandi Comuni e Italia - Voti di lista 1, valori relativi. Riv. Civ.

Elezioni della Camera dei Deputati del 24 e 25 Febbraio Grandi Comuni e Italia - Voti di lista 1, valori relativi. Riv. Civ. Elezioni della Camera dei Deputati del 24 e 25 Febbraio 2013. Grandi Comuni e Italia - Voti di lista 1, valori relativi PDL PD M5S L.C. Monti Sin. Ec. Libertà Riv. Civ. Ingroia F.lli d'italia Casini UDC

Dettagli

Milano: epicentro del terremoto politico

Milano: epicentro del terremoto politico Per produrre un commento e una interpretazione plausibili dei risultati elettorali propongo in questa sede una comparazione sia con le amministrative del 2006, per rispondere a un criterio di omogeneità,

Dettagli

1 di 2 12/06/ :40. Redazione 12 giugno :25. Domenica 11 giugno, dalle 7 alle 23, i novaresi hanno votato per eleggere il nuovo sindaco.

1 di 2 12/06/ :40. Redazione 12 giugno :25. Domenica 11 giugno, dalle 7 alle 23, i novaresi hanno votato per eleggere il nuovo sindaco. Elezioni 2017: tutti i risultati della provincia di Novara http://www.novaratoday.it/politica/elezioni-comunali-2017/risultati-sindaco.html 1 di 2 12/06/2017 08:40 Elezioni comunali 2017: tutti i risultati

Dettagli

FLOP ACT: SOLO L 8% DEGLI ITALIANI CREDE CHE FUNZIONI

FLOP ACT: SOLO L 8% DEGLI ITALIANI CREDE CHE FUNZIONI 1095 FLOP ACT: SOLO L 8% DEGLI ITALIANI CREDE CHE 3 maggio 2016 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia EXECUTIVE SUMMARY 2 Non

Dettagli

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità Nando Pagnoncelli SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità 28 Giugno 2017 Auditorium San Paolo Via Giotto 36 Milano La campagna elettorale 2013 è stata davvero

Dettagli

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1320 LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 LEGGE ELETTORALE 2 Nella serata di ieri, il relatore

Dettagli

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1320 LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 LEGGE ELETTORALE 2 Nella serata di ieri, il relatore

Dettagli

Il voto nelle regioni rosse partecipazione è calata in media, di 7,1 punti percentuali rispetto alle comunali immediatamente precedenti

Il voto nelle regioni rosse partecipazione è calata in media, di 7,1 punti percentuali rispetto alle comunali immediatamente precedenti Il voto nelle regioni rosse Partecipazione in netto calo, soprattutto in Emilia-Romagna Difficoltà nei comuni per il centrosinistra ed espansione del centrodestra Situazione di stallo per il M5s: non cresce

Dettagli

Tutti per uno o ognuno per sé? Il centrodestra a geometria variabile

Tutti per uno o ognuno per sé? Il centrodestra a geometria variabile Tutti per uno o ognuno per sé? Il centrodestra a geometria variabile Vincenzo Emanuele 7 giugno 2015 Per la prima volta dall inizio della Seconda Repubblica e dall entrata in vigore della legge Tatarella

Dettagli

Scritto da Roberto Brocchini Martedì 09 Maggio :44 - Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Settembre :10

Scritto da Roberto Brocchini Martedì 09 Maggio :44 - Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Settembre :10 Domenica 7 maggio 2017, si è svolto il turno di ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi. È interessante notare che, per la prima volta nella storia della V Repubblica, i candidati dei due maggiori

Dettagli

Cosa ci insegna la storia recente in vista dei ballottaggi?

Cosa ci insegna la storia recente in vista dei ballottaggi? Cosa ci insegna la storia recente in vista dei ballottaggi? Francesco Barone 4 giugno 5 Oggi si torna a votare. Su comuni con popolazione superiore ai 5. abitanti (inclusa Sicilia ed escluse Trentino e

Dettagli

Le elezioni regionali e le prospettive del centrodestra italiano

Le elezioni regionali e le prospettive del centrodestra italiano Le elezioni regionali e le prospettive del centrodestra italiano Esiste ancora un bacino elettorale di centrodestra abbastanza ampio? Tab. 1 Percentuale dei voti ottenuta dalle diverse aree politiche alle

Dettagli

RENZI E IL POPULISMO DALL ALTO

RENZI E IL POPULISMO DALL ALTO RENZI E IL POPULISMO DALL ALTO Un rottamatore alla conquista dei moderati di centro e di destra Lo spazio disponibile per la protesta populista conto la classe politica italiana è stato utilizzato con

Dettagli

Donne e politica nel Lazio

Donne e politica nel Lazio Donne e politica nel Lazio (aggiornamenti) La presenza delle donne negli organi elettivi della Regione Lazio, degli enti locali dopo le ultime elezioni del 28-29 aprile 21 a cura di Maria Rosaria Cagnazzo

Dettagli

FI: BERLUSCONI RILANCIA FONDAZIONE, VOGLIO BIG SOCIETA' CIVILE

FI: BERLUSCONI RILANCIA FONDAZIONE, VOGLIO BIG SOCIETA' CIVILE Rassegna Stampa Rivoluzione cristiana 29 ottobre 2015 agenzie Berlusconi, con primarie manipolate Renzi e' al governo (ANSA) - ROMA, 28 OTT - "Noi oggi siamo governati da un signore che con una manovra

Dettagli

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET Quando, come e perché si è scelto chi e cosa votare. I sentimenti, l uso dei media, la condizione economica e quel che serve per capire le elezioni di giugno 2016. LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET ANTONIO

Dettagli

Elezioni Europee 2014 Analisi dell Istituto Cattaneo. Le persone che contano. Quanto pesa il leader per il successo dei partiti?

Elezioni Europee 2014 Analisi dell Istituto Cattaneo. Le persone che contano. Quanto pesa il leader per il successo dei partiti? Elezioni Europee 2014 Analisi dell Istituto Cattaneo Le persone che contano. Quanto pesa il leader per il successo dei partiti? Matteo Renzi è il primo leader del centrosinistra in grado di trainare elettoralmente

Dettagli

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA 28 novembre 2 Elezioni regionali : trend dell affluenza alle urne 100 90 89,6 86,2 82,1 80 76,7 74,6 71,4 70 60 64,4 68,1 63,2 Emilia-Romagna

Dettagli

Politiche 2018: cos è il Rosatellum 2.0 e come funziona

Politiche 2018: cos è il Rosatellum 2.0 e come funziona Politiche 2018: cos è il Rosatellum 2.0 e come funziona ROMA Il Rosatellum 2.0, ribattezzato anche Rosatellum bis, la nuova legge elettorale il cui testo è stato presentato dall on. Emanuele Fiano relatore

Dettagli

L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria

L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria Matteo Cataldi e Bruno Marino 7 novembre 2014 Le elezioni comunali di Reggio Calabria del 26 Ottobre hanno rappresentato una vera e propria

Dettagli

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore Roberto Pedersini La politica contro il territorio I partiti cercano di accreditarsi come partiti nazionali Nascono due aggregazioni di partiti che non si

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN LETTERE a.a Storia contemporanea modulo 2

CORSO DI LAUREA IN LETTERE a.a Storia contemporanea modulo 2 CORSO DI LAUREA IN LETTERE a.a. 2012-2013 Storia contemporanea modulo 2 Fasi politiche della storia della Repubblica 1) 1948-1963 centrismo 2) 1963-1976 centrosinistra 3) 1976-1980 solidarietà nazionale

Dettagli

I sistemi elettorali Sistemi maggioritari, Sistemi proporzionali e Sistemi misti

I sistemi elettorali Sistemi maggioritari, Sistemi proporzionali e Sistemi misti I sistemi elettorali Sistemi maggioritari, Sistemi proporzionali e Sistemi misti Le elezioni sono procedure istituzionalizzate per la scelta di rappresentanti selezionati fra alcuni o tutti i membri ufficialmente

Dettagli

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 1) Come viene chiamato un accordo di coalizione? Sarebbe possibile stando alla situazione attuale? 2) Che esperimento

Dettagli

Sistemi Elettorali Pregi e difetti fra proporzionale e maggioritario Il proporzionale:

Sistemi Elettorali Pregi e difetti fra proporzionale e maggioritario Il proporzionale: L Italicum è legge Con 334 voti su un quorum di 316 l Italicum è la prima legge elettorale di tipo maggioritario Di seguito: Vari metodi elettorali Come si è votato dal 1948 ad oggi Come si vota in altri

Dettagli

REGIONE LAZIO. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli

REGIONE LAZIO. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli REGIONE LAZIO Sintesi Sistema Elettorale Risultati Elezioni Risultati Elezioni : Province e Capoluoghi Risultati Elezioni Regionali 2005 A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale

Dettagli

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15. 4 Allegato B MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 5.000 ABITANTI ESEMPLIFICAZIONI ELEZ. SINDACO E CONSIGLIO

Dettagli

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura Gli indicatori politici FIDUCIA NEL FUTURO E GIUDIZIO SUL GOVERNO: MAR 15 - MAR 16 Fiducia nel futuro e giudizio positivo sull operato del Governo in netto calo 50

Dettagli

LEGGI ELETTORALI CONFRONTO

LEGGI ELETTORALI CONFRONTO LEGGI ELETTORALI CONFRONTO PROPORZIONALE SISTEMI ELETTORALI: vantaggi e svantaggi I seggi sono attribuiti in base ai voti ricevuti. Favorisce il multipartitismo. Rischio di instabilità per difficoltà di

Dettagli

Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali 2017 Elezioni comunali 2017 La partecipazione elettorale cala ulteriormente tra primo e secondo turno, ancora di più che nella precedente tornata di amministrative (2012) Ai ballottaggi, il calo della partecipazione

Dettagli

I flussi a Roma e Milano confermano il quadro della vittoria di Renzi

I flussi a Roma e Milano confermano il quadro della vittoria di Renzi I flussi a Roma e Milano confermano il quadro della vittoria di Renzi Aldo Paparo e Matteo Cataldi 13 giugno 2014 Sulla base dei dati elettorali che per alcuni capoluoghi sono stati resi disponibili già

Dettagli

Calo dell affluenza, frammentazione e incertezza nei comuni superiori al voto

Calo dell affluenza, frammentazione e incertezza nei comuni superiori al voto Calo dell affluenza, frammentazione e incertezza nei comuni superiori al voto Vincenzo Emanuele e Nicola Maggini 5 giugno 2016 Il primo dato di cui tenere conto per analizzare l esito di queste elezioni

Dettagli

Le elezioni regionali del 2010 a Cesate

Le elezioni regionali del 2010 a Cesate Le elezioni regionali del 2010 a Cesate Tra il 28 e 29 marzo 2010 si sono tenute in buona parte d Italia le elezioni amministrative regionali E noi qui, come di consueto, cercheremo di vedere cosa è avvenuto

Dettagli

Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali 2017 Elezioni comunali 2017 La partecipazione elettorale cala ulteriormente tra primo e secondo turno, come nella precedente tornata di amministrative (2012) Ai ballottaggi, il calo della partecipazione si

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI 2016

ELEZIONI COMUNALI 2016 1 ELEZIONI COMUNALI 2016 Il focus di FBLab Giugno 2016 2 Introduzione Le elezioni amministrative del giugno del 2016 sono state particolarmente importanti: hanno coinvolto 1.342 comuni, per un totale di

Dettagli

Campania: De Luca cerca la rivincita su Caldoro

Campania: De Luca cerca la rivincita su Caldoro Campania: De Luca cerca la rivincita su Caldoro Salvatore Borghese e Francesca Mezzio 18 maggio 2015 Con quasi 5 milioni di elettori chiamati alle urne, la Campania è la regione più popolosa tra quelle

Dettagli

Comunali Il voto nei comuni del Sud

Comunali Il voto nei comuni del Sud Comunali 2017 Il voto nei comuni del Sud Cala l affluenza, ma meno rispetto al resto d Italia Aumento delle liste civiche vincenti Tenuta elettorale di Pd e Forza Italia, resta localmente debole il M5s

Dettagli

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali La riforma della legge elettorale e quella del Senato costituiscono una parte saliente dei temi discussi nel recente incontro tra Berlusconi

Dettagli

Chi risolverà i problemi dell Italia? Partiti, obiettivi e credibilità

Chi risolverà i problemi dell Italia? Partiti, obiettivi e credibilità Chi risolverà i problemi dell Italia? Partiti, obiettivi e credibilità Lorenzo De Sio 9 maggio 2014 Le elezioni europee si avvicinano, e stiamo ormai per entrare nelle ultime due settimane di campagna

Dettagli

Il flop dei sondaggi tradizionali e il bisogno di nuovi parametri

Il flop dei sondaggi tradizionali e il bisogno di nuovi parametri Europee 2014: ANALISI DEL VOTO E FLUSSI ELETTORALI Il flop dei sondaggi tradizionali e il bisogno di nuovi parametri Osservatorio socio-politico di Lorien Consulting Premesse e analisi del voto SCENARIO

Dettagli

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta Elezioni comunali del 2013 I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta I flussi elettorali sono gli interscambi di voto avvenuti fra i partiti nel corso di due elezioni successive.

Dettagli

ELEZIONI IN EUROPA Il punto della situazione

ELEZIONI IN EUROPA Il punto della situazione a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1277 ELEZIONI IN EUROPA Il punto della situazione 14 Marzo 2017 ELEZIONI IN EUROPA Il

Dettagli

I flussi elettorali in sette città (Torino, Bologna, Napoli, Novara, Varese, Grosseto, Brindisi)

I flussi elettorali in sette città (Torino, Bologna, Napoli, Novara, Varese, Grosseto, Brindisi) I flussi elettorali in sette città (Torino, Bologna, Napoli, Novara, Varese, Grosseto, Brindisi) I flussi elettorali sono gli interscambi di voto avvenuti fra i partiti nel corso di due elezioni successive.

Dettagli

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti  Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti www.massimomucchetti.it Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci 1 Il numero di consiglieri regionali in Italia per area politica* 204 496

Dettagli

Fi si salva alle Europee anche grazie alla concomitanza con le comunali

Fi si salva alle Europee anche grazie alla concomitanza con le comunali Fi si salva alle Europee anche grazie alla concomitanza con le Aldo Paparo e Matteo Cataldi 4 Giugno 2014 Dalle prime analisi sui risultati delle elezioni Europee sembra delinearsi il quadro di un successo

Dettagli

Rassegna stampa 26 Novembre 2015

Rassegna stampa 26 Novembre 2015 Rassegna stampa 26 Novembre 2015 Data: 26 novembre 2015 Pagina: 38 Pagina: 38 Pagina: 38 Data: 26 novembre 2015 Pagina: 39 Pagina: 2 Pagina: 3 Pagina: 4 Pagina:4 Pagina: 5 Pagina: 9 Pagina: 10 Pagina:

Dettagli

Il voto nelle città dal 2008 al 2013: il Movimento 5 Stelle vince in un comune su tre

Il voto nelle città dal 2008 al 2013: il Movimento 5 Stelle vince in un comune su tre Il voto nelle città dal 2008 al 2013: il Movimento 5 Stelle vince in un comune su tre Vincenzo Emanuele e Matteo Cataldi 7 marzo 2013 Le elezioni del 24 e 25 febbraio hanno prodotto un vero e proprio terremoto

Dettagli

La situazione delle europee del 1999

La situazione delle europee del 1999 Analisi geografica dei risultati elettorali europei 1999-2004 Come è cambiata in 5 anni l'italia politica delle 100 città a cura di Francesco Paolo Forti La situazione delle europee del 1999 Premessa Centrosinistra

Dettagli

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale Prefettura di BIBBIANO Affluenza alle Urne nella Sezione n 1 - VIA ROSEMBERG,16 SITUAZIONE VOTANTI ISCRITTI VOTANTI % VOTANTI TOTALI h. 12:00 del 23-11-2014 976 105 10.76 % TOTALI h. 19:00 del 23-11-2014

Dettagli

TG REGIONALI a cura di Renato Brunetta

TG REGIONALI a cura di Renato Brunetta 556 www.freenewsonline.it www.freefoundation.com i dossier TG REGIONALI 15 agosto 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 METODO TGR A PREVALENZA CENTROSINISTRA TGR A PREVALENZA CENTRODESTRA TGR EQUILIBRATI

Dettagli

Il nuovo sistema elettorale. La proposta di Forza Italia

Il nuovo sistema elettorale. La proposta di Forza Italia Il nuovo sistema elettorale La proposta di Forza Italia I seggi alla Camera dei deputati Quanti deputati si eleggono? DAI VOTI ESPRESSI DAGLI ITALIANI ALL ESTERO: DAI VOTI ESPRESSI SUL TERRITORIO NAZIONALE:

Dettagli

DAL 1994 A OGGI IL CENTRODESTRA HA SEMPRE RACCOLTO PIÙ VOTI, MA I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SONO STATI TUTTI DI SINISTRA

DAL 1994 A OGGI IL CENTRODESTRA HA SEMPRE RACCOLTO PIÙ VOTI, MA I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SONO STATI TUTTI DI SINISTRA 987 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com DAL 1994 A OGGI IL CENTRODESTRA HA SEMPRE RACCOLTO PIÙ VOTI, MA I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SONO STATI TUTTI DI SINISTRA 29 gennaio 2015 a cura

Dettagli