IL RESTAURO DEGLI EDIFICI STORICI,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL RESTAURO DEGLI EDIFICI STORICI,"

Transcript

1 IL RESTAURO DEGLI EDIFICI STORICI, il percorso progettuale dalla conoscenza all intervento Corso di formazione e aggiornamento professionale per la conservazione del patrimonio culturale architettonico presentazione La Fondazione Architetti, e l ordine degli Architetti PPC della provincia di Treviso, intendono, con questo corso e con le iniziative ad esso collegate, trattare in modo approfondito il tema del restauro e della conservazione del patrimonio costruito. Gli argomenti sviluppati nel corso riguarderanno, in linea prevalente, gli aspetti della conservazione delle architetture di interesse storico. Sarà comunque riservato un certo spazio al più ampio ambito dell intervenire sull esistente e alle tematiche della tutela e della riqualificazione architettonico-urbano-paesaggistica. L obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti, in modo organico e aggiornato, i principali elementi di conoscenza e alcuni fondamentali strumenti di ordine metodologico per un approccio corretto al restauro architettonico. Uno spazio di approfondimento sarà dedicato al costruito storico dell area veneta, prendendo in esame le parti costitutive, strutturali e di finitura, degli edifici e analizzando i modi di intervento maggiormente utilizzati per il restauro di esse. Saranno illustrate alcune tecniche di intervento di recente sviluppo, considerate rappresentative dei nuovi orientamenti operativi nella conservazione. Il corso si svolgerà con la collaborazione e il patrocinio della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle province di Venezia, Padova Treviso e Belluno, della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna e della Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico delle province di Venezia, Padova Treviso e Belluno.

2 Il corso si articolerà in tre sezioni: 1. Fondamenti culturali, ambiti normativi, aspetti teorici, metodologici e operativi del restauro. 2. La struttura e i materiali della fabbrica. Dalla conoscenza all intervento. 3. Il cantiere di restauro. Esempi di restauri e visite in cantiere. Nella prima sezione verranno inquadrate le tematiche del restauro e della conservazione, partendo dai fondamenti teorici che, dall Ottocento a oggi, hanno segnato lo sviluppo della cultura del restauro e che costituiscono la base imprescindibile per operare sul costruito. Verranno quindi forniti gli elementi cognitivi essenziali delle normative che regolamentano la tutela e la pratica della conservazione dei beni culturali. Saranno tracciate le linee portanti del progetto di conservazione, indicandone l approccio metodologico, l impianto organizzativo e le fasi che lo caratterizzano. Saranno illustrate le tematiche dell adeguamento normativo e funzionale degli edifici. Nella seconda sezione verranno presi in esame i caratteri costruttivi dell edilizia storica. Saranno analizzati gli aspetti strutturali, le caratteristiche costitutive dei materiali da costruzione, naturali e artificiali, le cause, i processi e le manifestazioni del degrado e del dissesto. Sarà illustrato il percorso progettuale per la definizione dell intervento di restauro, che muove dalla fase analitica e diagnostica, per individuare le scelte conservative più opportune. Verrà inoltre fornito un ampio quadro delle tecniche di intervento, dei materiali e dei prodotti del restauro. Nella terza sezione saranno presentati interventi di restauro, in corso di realizzazione o da poco ultimati, esemplificativi delle diverse tematiche trattate nel corso e della maggior parte delle casistiche di intervento che incontra chi opera nell ambito del restauro dei beni architettonici. Alle illustrazioni in aula saranno affiancate visite in cantiere. PRIMA SEZIONE 1 a Lezione venerdì 30 novembre 2012 dalle ore alle ore Museo Santa Caterina_Treviso - Presentazione del corso (Presidente dell Ordine APPC della provincia di Treviso Presidente della Fondazione Architetti di Treviso, Soprintendente per i BAP per le province di VE, PD, TV e BL, Soprintendente per i BAP di Venezia e Laguna, Soprintendente per i BAS per le province di VE, PD, TV e BL) - Fondamenti storici e orizzonti attuali della cultura del restauro. (Marco Pretelli)

3 2 a Lezione venerdì 14 dicembre 2012 dalle ore alle ore La tutela e la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici: normativa di riferimento, orientamenti teorici e pratica operativa. (Renata Codello) 3 a Lezione venerdì 21 dicembre 2012 dalle ore alle ore Il progetto di conservazione. Impianto generale, questioni metodologiche e aspetti operativi. (Claudio Menichelli) 4 a Lezione venerdì 11 gennaio 2013 dalle ore alle ore Il progetto di consolidamento strutturale. Fondamenti teorici, aspetti metodologici, operativi e normativi. Prevenzione e miglioramento sismico. (Paolo Faccio) - Il progetto diagnostico. Aspetti metodologici, tecnici e operativi. (Paolo Faccio) 5 a Lezione venerdì 18 gennaio 2013 dalle ore alle ore progetto di adeguamento funzionale. Impostazione metodologica, aspetti operativi, tematiche specifiche, sostenibilità. (Piercarlo Romagnoni) - Il rilievo per la conservazione. (Francesco Guerra) SECONDA SEZIONE 6 a Lezione venerdì 25 gennaio 2013 dalle ore alle ore Materiali lapidei dell architettura storica del Triveneto. (Lorenzo Lazzarini) 7 a Lezione venerdì 1 febbraio 2013 dalle ore alle ore Il Sistemi costruttivi dell edilizia storica in area veneta. Fondazioni, murature e sistemi voltati. Costituzione materiale, forme e caratteri del degrado e del dissesto, tecniche di intervento. (Francesco Doglioni) 8 a Lezione venerdì 8 febbraio 2013 dalle ore alle ore Sistemi costruttivi dell edilizia storica. Caratteri e peculiarità delle architetture in ambito lagunare. (Mario Piana) 9 a Lezione venerdì 15 febbraio 2013 dalle ore alle ore Affreschi, Stucchi e rivestimenti di pregio. Processi di alterazione e tecniche di intervento (Marta Mazza) - La diagnostica per la conservazione delle superfici dell architettura (Vasco Fassina) 10 a Lezione venerdì 22 febbraio 2013 dalle ore alle ore Strutture lignee. Caratteri costruttivi, problematiche di conservazione, tecniche di intervento. (Claudio Menichelli)

4 TERZA SEZIONE 11 a Lezione venerdì 1 marzo 2013 dalle ore alle ore (Treviso in aula) - Interventi nelle aree terremotate dell Abruzzo e dell Emilia-Romagna. (Claudio Modena) 12 a Lezione venerdì 8 marzo 2013 dalle ore alle ore (Venezia) - Le gallerie dell Accademia e la Punta della Dogana (Renata Codello) 13 a Lezione sabato 16 marzo 2013 dalle ore alle ore (Treviso) - Il restauro delle architetture moderne. Approccio culturale, aspetti tecnici, esempi di interventi. (Sergio Pratali Maffei Paolo Faccio) 14 a Lezione venerdì 22 marzo 2013 dalle ore alle ore (Venezia) - L Arsenale e Palazzo Grimani a Venezia. (Claudio Menichelli) 15 a Lezione venerdì 5 aprile 2013 dalle ore alle ore Architettura e paesaggio. La villa Pisani di Stra. (Giuseppe Rallo) Giornata Conclusiva venerdì 12 aprile 2013 dalle ore alle ore Museo Santa Caterina - Il restauro della Porta San Tomaso. (Giuseppe Rallo) - TAVOLA ROTONDA FINALE (Presidente dell Ordine APPC della provincia di Treviso Presidente della Fondazione Architetti di Treviso, Soprintendente per i BAP per le province di VE, PD, TV e BL, Soprintendente per i BAP di Venezia e Laguna, Soprintendente per i BAS per le province di VE, PD, TV e BL) Comitato organizzativo Docenti Claudio Borsato Luciano De Lazzari Claudio Menichelli Martina Romano Pierangelo Scattolin Renata Codello Soprintendente BAP di Venezia e Laguna Francesco Doglioni Università IUAV di Venezia Paolo Faccio Università IUAV di Venezia Vasco Fassina già Soprintendenza BAS VE PD TV BL Francesco Guerra Università IUAV di Venezia Lorenzo Lazzarini Università IUAV di Venezia Marta Mazza Soprintendenza BAS VE PD TV BL Claudio Menichelli già Soprintendenza BAP Venezia Claudio Modena Università di Padova Mario Piana Università IUAV di Venezia

5 Sergio Pratali Maffei - Università di Trieste Marco Pretelli Università Aldo Rossi di Cesena Giuseppe Rallo Soprintendenza BAP VE, PD, TV, BL Piercarlo Romagnoni - Università IUAV di Venezia Coordinatori del corso sede del corso periodo di svolgimento quota di adesione Claudio Borsato, Pierangelo Scattolin Sala Convegni sede distaccata Ordine Architetti PPC della provincia di Treviso Viale IV Novembre 85_centro commerciale Fiera_1 piano. Considerato che la sosta delle auto dei corsisti è prolungata e che gli stalli per il parcheggio a ridosso del Centro Commerciale Fiera sono prevalentemente a rotazione e dedicati alla sosta breve, si segnala l opportunità di parcheggiare nell ampio spazio di Prato della Fiera (200 m. dal Centro Commerciale), si richiama inoltre, a prestare all Ordine la massima collaborazione e diligenza, al fine di consentire il regolare utilizzo al meglio dello spazio a disposizione. i venerdì dal 30 novembre 2012 al 12 aprile Durata complessiva del corso 60 ore. Quote intere: iscrizione all intero corso: 450,00 più iva 21%. Iscrizione a due sezioni a scelta 350,00 più iva 21%. Iscrizione ad una sezione a scelta 200,00 più iva 21%. Quote ridotte per gli iscritti all Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Treviso da un periodo non superiore ai cinque anni e di età inferiore ai 35 anni al : iscrizione all intero corso: 400,00 più iva 21%. Iscrizione a due sezioni a scelta 300,00 più iva 21%. Iscrizione ad una sezione a scelta 150,00 più iva 21%. La quota comprende i materiali forniti dai relatori del corso, il materiale di cancelleria, l attestato di frequenza e il coffee-break. modalità di iscrizione L iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 27/11/2012. L iscrizione alla suddetta attività e la pubblicazione di atti o materiali a questa legati, verranno gestite attraverso il nuovo portale internet. L accesso all area riservata a ciascuno iscritto all Ordine Architetti di Treviso sarà possibile attraverso l imputazione delle credenziali username e password inviate dall Ordine Architetti nel Novembre 2010, in occasione della messa in funzione del proprio sito internet. E altresì possibile compilare l apposita scheda sotto riportata e inviarla al fax n o all segreteria@fatv.it. E previsto un numero massimo di 40 partecipanti. La data e l ora di arrivo della scheda di adesione completamente compilata farà fede per l ordine di accettazione. La Fondazione Architetti si riserva la facoltà di non far partire il corso nel caso di iscrizioni inferiori a 20 persone.

6 modalità di pagamento attestato L iscrizione sarà ritenuta valida solo al ricevimento della copia della ricevuta del bonifico bancario entro il 27/11/2012. Il versamento della quota di adesione dovrà essere intestato a Fondazione architetti Treviso presso Banca Popolare di Vicenza filiale di Treviso 4; codice IBAN: IT48J Causale: Corso Restauro e nome corsista. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Assenze ammesse: massimo 4 ore per singola sezione. segreteria organizzativa Fondazione Architetti Treviso, prato della Fiera, Treviso tel fax mailto: segreteria@fatv.it Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore Main sponsor 2012 Sponsor:

CORSO APPLICATIVO DI ARCHITETTURA E RESTAURO

CORSO APPLICATIVO DI ARCHITETTURA E RESTAURO CORSO APPLICATIVO DI ARCHITETTURA E RESTAURO Il restauro del legno nell'architettura. Strutture finiture e decorazioni presentazione Da più di un anno l Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Treviso

Dettagli

CORSO TRATTAMENTO ACQUE REFLUE E METEORICHE

CORSO TRATTAMENTO ACQUE REFLUE E METEORICHE presentazione CORSO TRATTAMENTO ACQUE REFLUE E METEORICHE Corsi di aggiornamento normativo e tecnico sulla gestione delle acque meteoriche e reflue industriali, civili e agricole. La Fondazione Architetti

Dettagli

la disciplina applicata al progetto di architettura

la disciplina applicata al progetto di architettura presentazione FENG SHUI avanzato la disciplina applicata al progetto di architettura Fin dall antichità l uomo ha sempre cercato di relazionarsi in maniera positiva con l ambiente che lo circonda e in

Dettagli

Architettura del colore

Architettura del colore presentazione Architettura del colore L individuazione e l attribuzione ad un centro urbano di un colore dominante o di una gamma caratteristica di gradazioni cromatiche, risulta operazione complessa.

Dettagli

IL MIGLIORAMENTO SISMICO DELLE COSTRUZIONI IN MURATURA Corso di Formazione (1 credito formativo per la formazione professionale continua)

IL MIGLIORAMENTO SISMICO DELLE COSTRUZIONI IN MURATURA Corso di Formazione (1 credito formativo per la formazione professionale continua) Con il patrocinio di IL MIGLIORAMENTO SISMICO DELLE COSTRUZIONI IN MURATURA Corso di Formazione (1 credito formativo per la formazione professionale continua) Fondazione Campus Studi del Mediterraneo Lucca,

Dettagli

LABORATORIO DI RESTAURO CORSO F

LABORATORIO DI RESTAURO CORSO F UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE, CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA (CLASSE 04/S) ANNO ACCADEMICO 2006/2007 LABORATORIO DI RESTAURO CORSO F RESTAURO ARCHITETTONICO: PROF. CLAUDIO BATISTINI DEGRADO E DIAGNOSTICA

Dettagli

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLA PROGETTAZIONE INCLUSIVA

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLA PROGETTAZIONE INCLUSIVA presentazione CORSO PROGETTAZIONE UNIVERSALE_COSTRUIRE ACCESSIBILE PER TUTTI Modulo base: DALL ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLA PROGETTAZIONE INCLUSIVA In continuità con il percorso intrapreso

Dettagli

GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI

GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI SEZIONE LIGURIA GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI CONSERVAZIONE E CATALOGAZIONE Corso di formazione e aggiornamento 15 16 febbraio 2018 Biblioteca Universitaria di Genova Genova, via Balbi 40 ANAI Formazione - formazione@anai.org

Dettagli

CORSO BIM CON IL PROGRAMMA ARCHICAD

CORSO BIM CON IL PROGRAMMA ARCHICAD CORSO BIM CON IL PROGRAMMA ARCHICAD Presentazione La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso organizza un corso base pratico di BIM (Building Information Modeling) con il software Archicad: obiettivo

Dettagli

Il terremoto del 6 aprile 2009 a L Aquila: dalla diagnosi dei dissesti alla progettazione degli interventi sull edilizia storica

Il terremoto del 6 aprile 2009 a L Aquila: dalla diagnosi dei dissesti alla progettazione degli interventi sull edilizia storica PROGRAMMA mercoledì 13.04 Registrazione dei partecipanti ore 15.30 PROLUSIONE DEL CORSO intervengono: S.E.R. Mons. Giuseppe Molinari Arcivescovo Metropolita de L Aquila Dr. Fabrizio Magani Direttore Regionale

Dettagli

Corso Nazionale di Bioarchitettura

Corso Nazionale di Bioarchitettura Corso Nazionale di Bioarchitettura S e z i o n e I N B A R - B a r i Settembre 2009 /Dicembre 2009 La sezione Provinciale di Bari dell Istituto Nazionale di Bioarchitettura promuove un corso base di formazione

Dettagli

PRESENTAZIONE PROPOSTA FORMATIVA. Proposta formativa

PRESENTAZIONE PROPOSTA FORMATIVA. Proposta formativa PRESENTAZIONE PROPOSTA FORMATIVA.. Proposta formativa (Ai sensi del comma 6.2 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l aggiornamento e sviluppo professionale continuo) L intervento

Dettagli

con il Patrocinio della DIOCESI DI TERAMO E ATRI

con il Patrocinio della DIOCESI DI TERAMO E ATRI tp ASS.I.R.C.CO. Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni Fondata nel 1977 da Carlo CESTELLI GUIDI Viale Pinturicchio, 13 00196 Roma tel. & fax 06/3230901 338/8813137 assircco@assircco.it

Dettagli

A. N. U. S. C. A. Città di Este Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'anagrafe. Comitato Provinciale ANUSCA di Padova

A. N. U. S. C. A. Città di Este Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'anagrafe. Comitato Provinciale ANUSCA di Padova A. N. U. S. C. A. Città di Este Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'anagrafe Comitato Provinciale ANUSCA di Padova Giornata di Studio su materie di Stato Civile e d'anagrafe Corso di aggiornamento

Dettagli

UN ANNO DI ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA DEL LAVORO

UN ANNO DI ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA DEL LAVORO 35 Convegno Gino Renzetti UN ANNO DI ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA DEL LAVORO Roma, 16-17 Giugno 2016 Centro Convegni Palazzetto delle Carte Geografiche - Via Napoli, 36 In apertura del Convegno verranno

Dettagli

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40

Dettagli

Restauro e Conservazione del Patrimonio Architettonico. 9 ore Online

Restauro e Conservazione del Patrimonio Architettonico. 9 ore Online Restauro e Conservazione del Patrimonio Architettonico 9 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 9 CFP Architetti - 9 CFP P.Industriali - 16 CFP Geometri - 18CFP Descrizione del corso

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DI 80 ORE PER TECNICI CERTIFICATORI

CORSO DI FORMAZIONE DI 80 ORE PER TECNICI CERTIFICATORI ORGANIZZANO Dal giorno 07 novembre 2017 al 19 dicembre 2017 (come da calendario allegato) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 presso la Sala Riunioni del Collegio dei Geometri e Geometri

Dettagli

La gestione delle infezioni ospedaliere ed emergenti

La gestione delle infezioni ospedaliere ed emergenti 8.00-8.30 Registrazione dei Partecipanti 8.30-9.00 Introduzione e finalità del corso Dr. R. Bruno I SESSIONE: LE INFEZIONI OSPEDALIERE 9.00-9.40 Aspetti epidemiologici e microbiologici degli agenti infettivi

Dettagli

GIORNATA DI STUDIO Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale

GIORNATA DI STUDIO Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale ANUSCA organizza, in collaborazione con la Città di Barcellona P. G. ed il Comitato Provinciale di Messina, una Giornata di Studio rivolta agli operatori dei Servizi Demografici su tematiche di attualità

Dettagli

R.S.P.P. Modulo C 24 ore Modulo C

R.S.P.P. Modulo C 24 ore Modulo C presentazione R.S.P.P. Modulo C 24 ore Il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione per la sicurezza emesso il 21 Dicembre 2011, ha apportato consistenti determinazioni e chiare specifiche ai contenuti

Dettagli

La valutazione immobiliare Le basi della valutazione ed i metodi di stima secondo gli IVS/EVS WEBINAR e LEZIONE FRONTALE DI CHIUSURA

La valutazione immobiliare Le basi della valutazione ed i metodi di stima secondo gli IVS/EVS WEBINAR e LEZIONE FRONTALE DI CHIUSURA La valutazione immobiliare Le basi della valutazione ed i metodi di stima secondo gli IVS/EVS WEBINAR e LEZIONE FRONTALE DI CHIUSURA Presentazione La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso, nell

Dettagli

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE 1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - 2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del 1 Corso

Dettagli

WORKSHOP ILLUMINAZIONE MONUMENTALE

WORKSHOP ILLUMINAZIONE MONUMENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII

Dettagli

ABANO TERME (Padova)

ABANO TERME (Padova) A.N.U.S.C.A. Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'anagrafe Comitato Provinciale ANUSCA di Padova ORGANIZZA Seminario di Studio Interprovinciale di aggiornamento e riqualificazione professionale

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DOTT. ROSSETTO GIOVANNI Indirizzo V.LE F.LLI BANDIERA 9, 31100, TREVISO Telefono 3403215046 E-mail gvnrossetto@gmail.com Nazionalità Italiana Data

Dettagli

SABATO 15/10/2016 (15.oo 19.oo) ore 15.oo - introduzione e analisi del programma per la certificazione di secondo livello

SABATO 15/10/2016 (15.oo 19.oo) ore 15.oo - introduzione e analisi del programma per la certificazione di secondo livello La Scuola di Musica e Danza di Villa Guardia in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Como organizza SABATO 08/10/2016 (15.oo 19.oo) ore 15.oo - accoglienza e saluto ai partecipanti - analisi

Dettagli

CHIMICA VERDE, CHIMICA SICURA II edizione

CHIMICA VERDE, CHIMICA SICURA II edizione GRUPPI INTERDIVISIONALI DI GREEN CHEMISTRY E SICUREZZA IN AMBIENTE CHIMICO DELLA SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO COORDINAMENTO NAZIONALE SERVIZI DI PREVENZIONE

Dettagli

ABANO TERME (Padova)

ABANO TERME (Padova) A.N.U.S.C.A. Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'anagrafe Con il Patrocinio della Prefettura di Padova Con il Patrocinio della Città di Abano Terme Con il Patrocinio della Città di Padova

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO bergamo Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

Gentili Colleghi, pensando di fare cosa gradita, Vi inviamo, in allegato, il programma della prossima giornata di formazione 03 GIUGNO 2013

Gentili Colleghi, pensando di fare cosa gradita, Vi inviamo, in allegato, il programma della prossima giornata di formazione 03 GIUGNO 2013 Mirano, lì 21 maggio 2013 c.a.: SEGRETARIO COMUNALE, RESPONSABILE UFFICIO EDILIZIA PRIVATA Gentili Colleghi, pensando di fare cosa gradita, Vi inviamo, in allegato, il programma della prossima giornata

Dettagli

CICLO DI CORSI IL RECUPERO, IL RESTAURO E IL CONSOLIDAMENTO DI IMMOBILI STORICI E VINCOLATI

CICLO DI CORSI IL RECUPERO, IL RESTAURO E IL CONSOLIDAMENTO DI IMMOBILI STORICI E VINCOLATI Soggetti organizzatori del progetto formativo Titolo del corso: CICLO DI CORSI IL RECUPERO, IL RESTAURO E IL CONSOLIDAMENTO DI IMMOBILI STORICI E VINCOLATI Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia

Dettagli

Il controllo di qualità in medicina di laboratorio Articolo 1

Il controllo di qualità in medicina di laboratorio Articolo 1 Il Rettore Decreto n. 23067 (395) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

R.S.P.P. Modulo C 24 ore Modulo C

R.S.P.P. Modulo C 24 ore Modulo C presentazione R.S.P.P. Modulo C 24 ore Il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione per la sicurezza emesso il 21 Dicembre 2011, ha apportato consistenti determinazioni e chiare specifiche ai contenuti

Dettagli

V MODULO DI 8 ORE - PROGRAMMA DEFINITIVO

V MODULO DI 8 ORE - PROGRAMMA DEFINITIVO SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E PER L ESECUZIONE DEI LAVORI (D.Lgs. 81/08 Art. 98 Comma 2 ed Allegato XIV) V MODULO DI 8 ORE - PROGRAMMA DEFINITIVO Con la presente comunichiamo

Dettagli

ANUSCA Con il Patrocinio Con il Patrocinio della Prefettura di Padova della Città di Este. Comitato Provinciale ANUSCA di Padova

ANUSCA Con il Patrocinio Con il Patrocinio della Prefettura di Padova della Città di Este. Comitato Provinciale ANUSCA di Padova ANUSCA Con il Patrocinio Con il Patrocinio della Prefettura di Padova della Città di Este Comitato Provinciale ANUSCA di Padova Seminario di Studio Interprovinciale di aggiornamento e riqualificazione

Dettagli

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE

Dettagli

SCHEDA DI ANAGRAFE DELLA RICERCA (SSD ICAR 19)

SCHEDA DI ANAGRAFE DELLA RICERCA (SSD ICAR 19) SCHEDA DI ANAGRAFE DELLA RICERCA (SSD ICAR 19) (si prega di voler compilare una scheda per ogni linea di ricerca presente all interno della struttura, della quale si prega di specificarne la natura. Ad

Dettagli

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE

Dettagli

Corso di formazione e preparazione alle Certificazioni di primo e secondo livello UNI EN ISO 9712 Prove non Distruttive Moduli Base 1 e 2

Corso di formazione e preparazione alle Certificazioni di primo e secondo livello UNI EN ISO 9712 Prove non Distruttive Moduli Base 1 e 2 In collaborazione con Corso di formazione e preparazione alle Certificazioni di primo e secondo livello UNI EN ISO 9712 Prove non Distruttive Moduli Base 1 e 2 CAGLIARI Aula Berio, Facoltà di Ingegneria,

Dettagli

Patrocini. Evento Patrocinato da: Assesorato Sanità. Provincia Regionale di Palermo. Regione Siciliana. di Palermo

Patrocini. Evento Patrocinato da: Assesorato Sanità. Provincia Regionale di Palermo. Regione Siciliana. di Palermo Patrocini Evento Patrocinato da: Regione Siciliana Provincia Regionale di Palermo Comune di Palermo Assesorato Sanità Regione Siciliana Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dellaprovincia di Palermo

Dettagli

in collaborazione con la Fondazione Giovanni Astengo e il Patrocinio di:

in collaborazione con la Fondazione Giovanni Astengo e il Patrocinio di: in collaborazione con la Fondazione Giovanni Astengo e il Patrocinio di: UPI Emilia Romagna ANCI Emilia Romagna Comune di Cesenatico Il Piano Operativo Comunale (POC) nel sistema di pianificazione riformato

Dettagli

SEDICO. 31 Marzo Aprile Settembre Ottobre Palazzo dei Servizi Via dei Giardini, 17. Venerdì 31 Marzo 2017

SEDICO. 31 Marzo Aprile Settembre Ottobre Palazzo dei Servizi Via dei Giardini, 17. Venerdì 31 Marzo 2017 ANUSCA organizza, in collaborazione con il Comune di SEDICO ed il Comitato Provinciale di BELLUNO, quattro Pomeriggi di Studio rivolti agli operatori dei Servizi Demografici su tematiche di attualità.

Dettagli

Comitato Provinciale ANUSCA di TRAPANI INCONTRI DI STUDIO. Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale

Comitato Provinciale ANUSCA di TRAPANI INCONTRI DI STUDIO. Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale Comitato Provinciale ANUSCA di TRAPANI INCONTRI DI STUDIO Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale In collaborazione con le Amministrazioni Comunali di: ERICE Mercoledì 25 Giugno 2014 Ex

Dettagli

Master MySolution 2017/18

Master MySolution 2017/18 2017/18 La formazione professionale e accreditata fatta dai professionisti Coordinatore scientifico: Mauro Nicola Comitato scientifico: Francesco Barone, Giancarlo Modolo, Andrea Ramoni, Armando Urbano,

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI ASSOCIAZIONE CONGENIA INTERVENTI SU FABBRICATI ESISTENTI IN MURATURA

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI ASSOCIAZIONE CONGENIA INTERVENTI SU FABBRICATI ESISTENTI IN MURATURA Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. - Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan. - Il ponte non è sostenuto da questa o da quella pietra, - risponde Marco, - ma dalla

Dettagli

LA FORMAZIONE DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI

LA FORMAZIONE DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI LA FORMAZIONE DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI CICLO DI INCONTRI IN MATERIA DI ENTI PUBBLICI E LOCALI ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL INTERNO PER 11 CREDITI SALA CONFERENZE OPEN DOT COM C.SO FRANCIA, N. 121

Dettagli

LA FORMAZIONE DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI

LA FORMAZIONE DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI LA FORMAZIONE DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI CICLO DI INCONTRI IN MATERIA DI ENTI PUBBLICI E LOCALI ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL INTERNO PER 11 CREDITI SALA CONFERENZE OPEN DOT COM C.SO FRANCIA, N. 121

Dettagli

Napoli, 14 Settembre 2016 Palazzo REALE Sala conferenze CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

Napoli, 14 Settembre 2016 Palazzo REALE Sala conferenze CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO Napoli, 14 Settembre 2016 Palazzo REALE Sala conferenze CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DIAGNOSTA TECNOLOGO DEL CALCESTRUZZO PER LA SICUREZZA DELL AMBIENTE E DEL COSTRUITO Il corso è patrocinato dalla

Dettagli

Milano maggio Giornate di Perfezionamento Clinico in Ostetricia e Ginecologia. Clinica Mangiagalli - AULA MAGNA Via Commenda,12

Milano maggio Giornate di Perfezionamento Clinico in Ostetricia e Ginecologia. Clinica Mangiagalli - AULA MAGNA Via Commenda,12 Giornate di Perfezionamento Clinico in Ostetricia e Ginecologia Presidente: L. Fedele Comitato Scientifico: G. Bolis A. Cianci V. De Leo F. Parazzini P. Vercellini Milano 20-21 maggio 2011 Clinica Mangiagalli

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti III edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli

Architettura del Novecento. Conoscenza, recupero, conservazione e integrazione. Prof. Rita Fabbri, coordinatore LSF B

Architettura del Novecento. Conoscenza, recupero, conservazione e integrazione. Prof. Rita Fabbri, coordinatore LSF B Architettura del Novecento. Conoscenza, recupero, conservazione e integrazione Prof. Rita Fabbri, coordinatore LSF B Prof. Rita Fabbri - Restauro Prof. Riccardo Dalla Negra - Progetto di restauro architettonico

Dettagli

"RISCHIO SISMICO E PATRIMONIO CULTURALE"

RISCHIO SISMICO E PATRIMONIO CULTURALE protocollo : 14-507-SGR Architetti.odt - 04/02/14 pagina 1 di 7 l Associazione Ingegneri della Provincia di Piacenza con la collaborazione organizzativa dell'ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti

Dettagli

Tale corso si terrà ad Alessandria e la frequenza dei partecipanti sarà registrata.

Tale corso si terrà ad Alessandria e la frequenza dei partecipanti sarà registrata. Si comunica che dal 19 febbraio al 21 marzo 2013 si svolgerà corso di aggiornamento Sicurezza sul lavoro nei cantieri edili della durata di 40 ore previsto dal D. Lgs. 81/08 come da calendario allegato.

Dettagli

X Workshop di Geofisica Rovereto, Sala conferenze del MART, 5 e 6 dicembre 2013

X Workshop di Geofisica Rovereto, Sala conferenze del MART, 5 e 6 dicembre 2013 X Workshop di Geofisica Rovereto, Sala conferenze del MART, 5 e 6 dicembre 2013 6 dicembre 2013, WORKSHOP LA GEOFISICA E LA FURIA DELLA NATURA All interno della giornata di convegno, a cura della Fondazione

Dettagli

Milano nei cantieri dell arte

Milano nei cantieri dell arte I promotori Milano nei cantieri dell arte PROGRAMMA 12/21 APRILE 2012 Ritornano i cantieri dell arte del 600 e del 700 Main sponsor ARCIDIOCESI DI MILANO Vicariato per la Cultura Sponsor tecnici Con il

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche A tutti gli interessati Oggetto: Stage di preparazione alle Olimpiadi della Fisica Camerino, 23 dicembre 2010 Facendo seguito alla prima circolare, si comunicano modalità d iscrizione, importo della quota

Dettagli

Sala Panini C.C.I.A.A. via Ganaceto n. 134 Modena

Sala Panini C.C.I.A.A. via Ganaceto n. 134 Modena Con il patrocinio di: Presenta il: Sala Panini C.C.I.A.A. via Ganaceto n. 134 Modena 36 Crediti Formativi PROGRAMMA DEL CORSO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Corso di aggiornamento professionale e tributario - PROGRAMMA

Dettagli

Il DIM 6 marzo 2013 fissa i criteri di qualificazione del formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Il DIM 6 marzo 2013 fissa i criteri di qualificazione del formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. presentazione Corso Formatori Il DIM 6 marzo 2013 fissa i criteri di qualificazione del formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Il corso risulta abilitante alla conduzione della

Dettagli

SEDICO. 10 Maggio 2016 Palazzo dei Servizi Via dei Giardini, 17. Belluno, 15 Marzo 2016

SEDICO. 10 Maggio 2016 Palazzo dei Servizi Via dei Giardini, 17. Belluno, 15 Marzo 2016 ANUSCA organizza, con il Patrocinio dei Comuni di BELLUNO e SEDICO e dell UNIONE MONTANA FELTRINA, ed in collaborazione con il Comitato Provinciale di BELLUNO, tre Pomeriggi di Studio rivolti agli operatori

Dettagli

CATTEDRALI EUROPEE CAMPANE E CAMPANILI

CATTEDRALI EUROPEE CAMPANE E CAMPANILI OPERA DELLA PRIMAZIALE PISANA in collaborazione con ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PISA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI PISA organizzano una giornata di studio all interno del convegno

Dettagli

Comitato Regionale ANUSCA delle MARCHE VIII CONVEGNO REGIONALE DELLE MARCHE. Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale

Comitato Regionale ANUSCA delle MARCHE VIII CONVEGNO REGIONALE DELLE MARCHE. Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale Con il Patrocinio dell Assemblea Legislativa delle Marche Con il Patrocinio del Comune di Tolentino Comitato Regionale ANUSCA delle MARCHE VIII CONVEGNO REGIONALE DELLE MARCHE Corso di aggiornamento e

Dettagli

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan.

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan. Rovigo, 26 ottobre 2016 Prot. N. 1401/2016 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" NUOVE DATE: 24 novembre, 2-13 dicembre 2016 Assindustria

Dettagli

Società Geologica Italiana

Società Geologica Italiana III CONVEGNO NAZIONALE Società Geologica Italiana, Sez. Giovani. Cogne, 28-29-30 Giugno 2013 Cave & miniere - Coltivazione e sicurezza di ieri, oggi e domani Presentazione: La Sezione Giovani della Società

Dettagli

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia Modulo formativo Tecniche di gestione del conflitto 01 FEBBRAIO 2014 09.00-13.00 / 14.00-19.30 Sede di svolgimento

Dettagli

Venerdì 06 Ottobre 2017

Venerdì 06 Ottobre 2017 Segreteria Scientifica: Dott.ssa Valci Selenia Dott. Mancuso Mauro Segreteria Organizzativa GUTENBERG srl Tel: 0575/408673 Fax: 0575/20394 formazione@gutenbergonline.it formazione.gutenbergonline.it Informazioni

Dettagli

Master. corso pratico di progettazione secondo le NTC 2008 con il software CDSWin

Master. corso pratico di progettazione secondo le NTC 2008 con il software CDSWin Master corso pratico di progettazione secondo le NTC 2008 con il software CDSWin Corso base - applicazioni pratiche per apprendere l'uso del CDS e dei suoi applicativi 19-22 novembre 2013 4 giornate full-time

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TERAMO Organismo di composizione della crisi - Commercialisti Teramo Iscritto al n. 23 sez. A del Registro OCC del Ministero della Giustizia

Dettagli

Destinatari del Workshop

Destinatari del Workshop 0B SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII

Dettagli

Preganziol (tv) 4/5 Maggio L Evoluzione degli Estro-Progestinici e la salute della donna: una nuova opportunità! Sede del congresso:

Preganziol (tv) 4/5 Maggio L Evoluzione degli Estro-Progestinici e la salute della donna: una nuova opportunità! Sede del congresso: L Evoluzione degli Estro-Progestinici e la salute della donna: una nuova opportunità! Presidenti del Congresso: T. Maggino (Mestre-VE) G.B. Nardelli (PD) Preganziol (tv) Sede del congresso: Park Hotel

Dettagli

Progettare un futuro sostenibile 2013 CICLO DI CORSI DI FORMAZIONE DEDICATI ALL' ARCHITETTURA SOSTENIBILE E ALLA BIOEDILIZIA EDIZIONE 2013

Progettare un futuro sostenibile 2013 CICLO DI CORSI DI FORMAZIONE DEDICATI ALL' ARCHITETTURA SOSTENIBILE E ALLA BIOEDILIZIA EDIZIONE 2013 CICLO DI CORSI DI FORMAZIONE DEDICATI ALL' ARCHITETTURA SOSTENIBILE E ALLA BIOEDILIZIA EDIZIONE 2013 Il centro di formazione e sperimentazione Sicurzone in collaborazione con lo studio naturalistico Natura

Dettagli

LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI Corso di formazione e aggiornamento 13-14, maggio 2016 Padova, Archivio generale del Comune, via f. P.

LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI Corso di formazione e aggiornamento 13-14, maggio 2016 Padova, Archivio generale del Comune, via f. P. LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI 13-14, 20-21 maggio 2016 Padova, Archivio generale del Comune, via f. P. Sarpi, 2 Il corso L Associazione nazionale archivistica italiana organizza a Padova, nell

Dettagli

Workshop formativo 18 Aprile 2015 a cura del Dott. Paolo Cremonesi

Workshop formativo 18 Aprile 2015 a cura del Dott. Paolo Cremonesi Workshop formativo 18 Aprile 2015 a cura del Dott. Paolo Cremonesi Workshop formativo 18 Aprile 2015, San Benedetto del Tronto (AP) "Il ph, le soluzioni acquose tamponate e la deacidificazione della tela

Dettagli

Certificazione CLIL Università di Venezia (CeClil)

Certificazione CLIL Università di Venezia (CeClil) Certificazione CLIL Università di Venezia (CeClil) Il CLIL Università di Venezia è una certificazione della competenza in didattica dell'approccio CLIL. Rappresenta un titolo culturale e viene valutato

Dettagli

Indoor Enviroment Quality e progetto del colore in architettura

Indoor Enviroment Quality e progetto del colore in architettura presentazione FORMA, MATERIA, LUCE, COLORE Indoor Enviroment Quality e progetto del colore in architettura Corso specialistico sulle tematiche della qualità dell ambiente interno, attraverso lo studio

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI PADOVA RIEPILOGO OFFERTA FORMATIVA Anno 2016

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI PADOVA RIEPILOGO OFFERTA FORMATIVA Anno 2016 Area 1: PROGETTAZIONE 1 PROGETTARE CON LA LUCE [corso] (sviluppo del corso inserito nell Offerta Formativa dell anno 2015) 2 PROGETTARE CON IL VERDE [corso] (sviluppo del corso inserito nell Offerta Formativa

Dettagli

Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Associazione di Psicologia Cognitiva

Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Associazione di Psicologia Cognitiva Organizzato da Scuola di Psicoterapia Cognitiva Associazione di Psicologia Cognitiva Con il Patrocinio regionale Veneto Giornate Formative Recenti sviluppi nella comprensione e nel trattamento del Disturbo

Dettagli

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32)

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) MODULO A Corso base [Cod. 1-16] MODULO B Corso comune [Cod. 2a-16] MODULO B SP1 Modulo di Specializzazione Agricoltura,

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2014

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2014 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2014 NORME PROFESSIONALI E DEONTOLOGICHE 1) Il codice deontologico:etica e professione La riforma delle professioni: obblighi e modificazioni Relatori: Presidente del Consiglio,

Dettagli

MASTER di I Livello. Le scienze delle lingue e civiltà straniere: nuovi modelli didattici e strategie innovative nell insegnamento

MASTER di I Livello. Le scienze delle lingue e civiltà straniere: nuovi modelli didattici e strategie innovative nell insegnamento MASTER di I Livello 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA736 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2017/2018 Durata Durata

Dettagli

CORSO LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EDILIZIA

CORSO LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EDILIZIA CORSO LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EDILIZIA MERCOLEDI 5 OTTOBRE 2016 VIA MARIA PACIFICO - BENEVENTO PRESENTAZIONE Il Corso è un occasione di formazione/aggiornamento sul tema della gestione dei rifiuti anche

Dettagli

LA PSICOTERAPIA INTENSIVA DINAMICA BREVE DI H.DAVANLOO

LA PSICOTERAPIA INTENSIVA DINAMICA BREVE DI H.DAVANLOO L Istituto Italiano per la Ricerca e l Insegnamento della Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di H.Davanloo con il patrocinio della Scuola di Specializzazione in Psichiatria - Facoltà di Medicina Università

Dettagli

Parma, 17/05/2012 Ai Consulenti del Lavoro di Parma Ai Praticanti Consulenti del Lavoro

Parma, 17/05/2012 Ai Consulenti del Lavoro di Parma Ai Praticanti Consulenti del Lavoro Parma, 17/05/2012 Ai Consulenti del Lavoro di Parma Ai Praticanti Consulenti del Lavoro Prot. n. 101 di Parma Oggetto: Circolare n. 14_2012. A) Convegno a Reggio Emilia il 31/05/2012 in materia di La riforma

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. 0835/ cell.349/

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. 0835/ cell.349/ F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail DONATELLA ACITO VIA SAN PIETRO CAVEOSO, 55 MATERA, ITALIA 0835/333751 cell.349/2608410

Dettagli

Social Housing. Le dinamiche urbanistiche, immobiliari e finanziarie dell edilizia sociale

Social Housing. Le dinamiche urbanistiche, immobiliari e finanziarie dell edilizia sociale Social Housing Le dinamiche urbanistiche, immobiliari e finanziarie dell edilizia sociale Mercoledì 20 ottobre 2010, ore 9.00 PALAZZO TURATI - MILANO L impatto dell evoluzione socio-demografica sull articolazione

Dettagli

Spett.li. - Responsabili Servizi Regionali/Provinciali

Spett.li. - Responsabili Servizi Regionali/Provinciali Spett.li p.c. - Responsabili Reg.li/Prov.li Affari Generali/Crea Impresa - Responsabili Reg.li/Prov.li Legislazione Lavoro Regionali/Provinciali - Responsabili Reg.li/Prov.li Fiscale, Tributario e Societario

Dettagli

ADOZIONE INTERNAZIONALE, ENTI AUTORIZZATI ED ADOLESCENZA ADOTTIVA ROMA

ADOZIONE INTERNAZIONALE, ENTI AUTORIZZATI ED ADOLESCENZA ADOTTIVA ROMA ADOZIONE INTERNAZIONALE, ENTI AUTORIZZATI ED ADOLESCENZA ADOTTIVA ROMA 28-29 OTTOBRE 2107 L adozione internazionale nel corso degli anni si è via via trasformata, richiedendo agli operatori sempre maggiori

Dettagli

Corso di Materiali Eco-Compatibili a cura di EnerGia-Da S.r.l. 24 e 25 Novembre 2011

Corso di Materiali Eco-Compatibili a cura di EnerGia-Da S.r.l. 24 e 25 Novembre 2011 Corso di Materiali Eco-Compatibili a cura di EnerGia-Da S.r.l. 24 e 25 Novembre 2011 Introduzione EnerGia-Da S.r.l., azienda specializzata nella progettazione e nella formazione in ambito dell efficienza

Dettagli

Programma LifeSkills Training program Formatore di primo livello. Éupolis Lombardia, Via Pola 12/ Milano

Programma LifeSkills Training program Formatore di primo livello. Éupolis Lombardia, Via Pola 12/ Milano Programma LifeSkills Training program Formatore di primo livello Éupolis Lombardia, Via Pola 12/14 20124 Milano Il LifeSkills Training Program Il LifeSkills Training (LST) è un programma educativo-promozionale

Dettagli

MASTER di I Livello. Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) 5ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA508

MASTER di I Livello. Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) 5ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA508 MASTER di I Livello Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) 5ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA508 Pagina 1/5 Titolo Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) Edizione

Dettagli

FORMIGINE CARPI. Carpi, 22 Marzo Aprile Maggio Marzo Aprile Sala Conferenze - Municipio

FORMIGINE CARPI. Carpi, 22 Marzo Aprile Maggio Marzo Aprile Sala Conferenze - Municipio ANUSCA organizza, con il Patrocinio dei Comuni di CARPI e FORMIGINE, quattro Pomeriggi di Studio rivolti agli operatori dei Servizi Demografici della provincia su tematiche di attualità in materia di Anagrafe

Dettagli

IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI MASTER IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI LA FORMAZIONE PROFESSIONALE NECESSARIA PER L ISCRIZIONE ED IL MANTENIMENTO DELLA STESSA NEGLI ELENCHI DELLA PREFETTURA (CREDITI FORMATIVI VALIDI PER L ANNO

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE Enti Liste codici Codici soppressi e vecchie denominazioni Enti MiBAC Aggiornato al 31/12/2013

Dettagli

Social Housing. Le dinamiche urbanistiche, immobiliari e finanziarie dell edilizia sociale

Social Housing. Le dinamiche urbanistiche, immobiliari e finanziarie dell edilizia sociale Social Housing Le dinamiche urbanistiche, immobiliari e finanziarie dell edilizia sociale Mercoledì 20 ottobre 2010, ore 9.00 PALAZZO TURATI - MILANO L impatto dell evoluzione socio-demografica sull articolazione

Dettagli

Crediti formativi per tecnici in edilizia con la formazione gratuita promossa da POROTON : il calendario 2015

Crediti formativi per tecnici in edilizia con la formazione gratuita promossa da POROTON : il calendario 2015 Via Gobetti, 9-37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it Crediti formativi per tecnici in edilizia con la formazione gratuita promossa da POROTON : il calendario

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 1 8 n o v e m

Dettagli

GRANOZZO CON MONTICELLO NOVARA INCONTRI DI STUDIO. 6 Novembre Ottobre Comitato Provinciale ANUSCA di NOVARA

GRANOZZO CON MONTICELLO NOVARA INCONTRI DI STUDIO. 6 Novembre Ottobre Comitato Provinciale ANUSCA di NOVARA Con il Patrocinio del Comune di Granozzo con Monticello Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Comitato Provinciale ANUSCA di NOVARA INCONTRI DI STUDIO Corso di aggiornamento e riqualificazione

Dettagli