Progetti didattici per l anno scolastico 2017/2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetti didattici per l anno scolastico 2017/2018"

Transcript

1 Progetti didattici per l anno scolastico 2017/2018

2 Proposte di progetti didattici per l anno scolastico 2017/2018 La fattoria didattica Villa La Palagina L azienda agricola di Villa Palagina si trova a 5 minuti dal centro del Comune di Figline in direzione Chianti e si estende per una superficie di circa 100 ettari. Immersa nel verde con più di 15 ha di vigneto, 1000 piante di oliveto, un esteso bosco e con più di 70 animali di diverse razze. La fattoria pur rimanendo fedele alla tradizione contadina si rinnova nelle sue attività secondo il concetto di multifunzionalità. Oltre alle produzioni di vino e olio in azienda viene prodotto il miele, si organizzano degustazioni, momenti di ristorazione conviviali in vigna, attività didattiche per turisti e scuole e attività sociali per favorire gli inserimenti lavorativi di persone con disabilità. L azienda, secondo la tradizione contadina, mantiene una struttura e tradizione famigliare cercando di trasmettere ai bambini e alle famiglie la passione e l amore per le piante e gli animali e il rispetto della natura attraverso percorsi e attività coinvolgenti ed interattive. All interno delle diverse gite é possibile effettuare una merenda con i prodotti dell azienda ad un minimo costo aggiuntivo. Se concordato precedentemente possono essere strutturati percorsi personalizzati per le specifiche esigenze didattiche in base alle disponibilità della Fattoria. La referente dei progetti è la Dott. Agronomo Giulia Rimini. Numero telefono: giulia.rimini@ecvgroup.com

3 Giocabosco * I destinatari del progetto sono gli alunni della scuola dell infanzia e gli alunni del primo biennio della scuola primaria. Il Giocabosco è un magico bosco abitato da una numerosa famiglia di gnomi e di fate. Gnomo Palagino, il personaggio che caratterizza il sentiero, ama raccontare le storie del bosco e degli animali che ci vivono. Gli alunni durante il percorso saranno guidati a riconoscere le varie piante presenti nel bosco della fattoria e ad osservare le orme degli animali, con l obiettivo di sviluppare nei bambini sentimenti e comportamenti di rispetto della natura che ci circonda. Può essere prevista anche una sosta durante l itinerario dove viene distribuita la merenda degli gnomi, preparata con i prodotti del bosco. La durata del percorso è di circa 2 ore. *Tutte le attività verranno precedentemente concordate con le insegnanti per adattarle alle esigenze didattiche e del gruppo classe.

4 Il Giardino dei Profumi * I destinatari del progetto sono gli alunni della scuola dell infanzia e gli alunni del primo biennio della scuola primaria. Il Giardino dei Profumi è un area verde pensata e progettata per stimolare i sensi: è un luogo dove vista, tatto, olfatto e gusto sono i protagonisti. Il percorso sensoriale si struttura in più momenti: La prima parte prevede una introduzione sull importanza dei sensi e sulle caratteristiche delle piante presenti nel giardino attraverso schede ed immagini specifiche; La seconda parte prevede la scoperta attiva dell alunno, che, bendato, sarà guidato dall operatore a scoprire le piante aromatiche e altre piante erbacee. Infine, l ultima parte dell attività prevede un momento ludico di riconoscimento non solo delle piante aromatiche, ma anche della frutta e della verdura che abitualmente acquistiamo e consumiamo. La durata dell attività viene stimata intorno a 1 ora e 30 minuti circa. *Tutte le attività verranno precedentemente concordate con le insegnanti per adattarle alle esigenze didattiche e del gruppo classe.

5 Dall orto alla tavola * I destinatari del progetto sono sia gli alunni della scuola dell infanzia che gli alunni della scuola primaria. Questa proposta ha come obiettivo quello di far conoscere agli alunni come vengono prodotti gli alimenti consumati quotidianamente e come questi possono essere preparati per una corretta alimentazione. Il percorso è diviso in due momenti distinti: Il primo nell orto: in questo momento viene spiegato il ciclo di alcuni ortaggi conosciuti, come ad esempio le carote, l insalata, il pomodoro, le patate. Gli alunni vengono coinvolti nelle operazioni di semina, trapianto, annaffiatura, cura e raccolta di questi ortaggi. Il secondo nella cucina: gli alunni hanno la possibilità di utilizzare alcuni dei prodotti raccolti nell orto per preparare alcuni semplici e sani piatti. La durata del percorso è di circa 3 ore. *Tutte le attività verranno precedentemente concordate con le insegnanti per adattarle alle esigenze didattiche e del gruppo classe.

6 A scuola con l ape Maia * I destinatari del progetto sono gli alunni della scuola primaria. Il percorso sulle api ha l obiettivo, attraverso giochi, schede e laboratori, di far conoscere agli alunni le api e il contesto nel quale vivono e con il quale interagiscono, sottolineando il loro ruolo nel ciclo evolutivo delle piante. Il percorso è suddiviso più momenti: Un primo momento di conoscenza delle api, della loro struttura organizzativa e dell alveare anche attraverso l osservazione di un arnia. Un secondo momento in cui approfondire l impollinazione: cos è, come avviene, perché è importante per la biodiversità. Infine, gli alunni potranno riconoscere ed assaggiare i diversi tipi di miele, oltre a lavorare la cera per produrre una candela che poi potranno portare a casa. La durata del percorso è di circa 2 ore. *Tutte le attività verranno precedentemente concordate con le insegnanti per adattarle alle esigenze didattiche e del gruppo classe.

7 L angolo di zio Tobia * I destinatari del progetto sono sia gli alunni della scuola dell infanzia che gli alunni della scuola primaria. Da sempre gli animali sono la rappresentazione tipica della fattoria. La proposta prevede un percorso itinerante all interno della fattoria per conoscere gli animali presenti: mucche, asini, pony, animali di bassa corte (galline, conigli, oche...), maiale. Ad ogni animale viene associata, a seconda dell età dei partecipanti, una storia che racconta come vive, cosa mangia ed in che modo aiuta l uomo. Inoltre, gli alunni avranno la possibilità di poterli curare : nutrirli, accarezzarli, pulirli. La guida durante il percorso coinvolge gli alunni con domande e attività a punti sugli animali e sulla fattoria. La durata del percorso è di circa 2 ore. *Tutte le attività verranno precedentemente concordate con le insegnanti per adattarle alle esigenze didattiche e del gruppo classe.

8 Dall uva al vino * I destinatari del progetto sono sia gli alunni della scuola dell infanzia che gli alunni della scuola primaria. Questo percorso è pensato per spiegare e far sperimentare ai bambini i processi di trasformazione che portano l uva a diventare vino. Il laboratorio prevede sia un momento di raccolta dell uva nella vigna, sia la trasformazione, che l assaggio del prodotto ottenuto, il mosto. Gli alunni saranno partecipi ed attivi in ogni momento del percorso e avranno così la possibilità di capire come si producono i prodotti che abitualmente trovano sulle loro tavole. Inoltre, è possibile visitare le cantine e osservare gli strumenti industriali per la produzione e l imbottigliamento del vino. In azienda è presente una vigna didattica dove i ragazzi possono vedere le diverse tipologie di vite (Trebbiano Toscano, Sangiovese Souvignon Blanc, Chardonnay, Merlot, Syrah, Cabernet Souvignon, Cabernet Franc, Malvasia Nera, Colorino del Valdarno ed Italia). La durata del percorso è di circa 4 ore. Il contributo all attività è di 5 ad alunno. *Tutte le attività verranno precedentemente concordate con le insegnanti per adattarle alle esigenze didattiche e del gruppo classe.

9 Orienteering in fattoria * I destinatari del progetto sono gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado L Orienteering è una pratica sportiva adatta a qualsiasi grado di scuola in quanto promuove la crescita personale degli alunni nella loro totalità e può essere vissuto dagli alunni come una vera e propria opportunità per conoscere e vivere la natura. Attraverso lo stimolo di trovare un tesoro i ragazzi imparano ad orientarsi con l aiuto di una mappa in mezzo alla natura. In un primo momento ai ragazzi viene spiegato l utilizzo della mappa e della bussola e come fare ad utilizzarle, in un secondo step saranno loro stessi a mettere in pratica cosa hanno imparato attraverso lo stimolo di una caccia al tesoro. Le prove proposte verranno organizzate e differenziate in base all età dei partecipanti. La durata del percorso è di circa 3 ore. *Tutte le attività verranno precedentemente concordate con le insegnanti per adattarle alle esigenze didattiche e del gruppo classe.

10 Via Grevigiana 4, Ponte Agli Stolli, Figline Valdarno (FI) TEL

Ente Parco Oglio Nord

Ente Parco Oglio Nord ENTE PROPONENTE Ente Parco Oglio Nord L ECOSISTEMA FIUME Un percorso per conoscere i diversi e complessi ambienti acquatici di pianura - fiume, rogge, zone umide, fontanili - che concorrono a formare l

Dettagli

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova Anno scolastico 2010/2011 Per l anno scolastico 2010/2011 la propone una serie di attività, di

Dettagli

Ordinamento produttivo. Attività didattica. Laboratori didattici. Orari, tariffe e ricettività. Come si Arriva. Consigli utili.

Ordinamento produttivo. Attività didattica. Laboratori didattici. Orari, tariffe e ricettività. Come si Arriva. Consigli utili. Fattoria didattica Montecontessa Il progetto Fattorie Didattiche offre alle scolaresche, agli adulti e ai portatori di interesse la possibilità di riscoprire la campagna, l ambiente che li circonda, ma

Dettagli

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova Anno scolastico 2008/2009 Per l anno scolastico 2008/2009 la propone una serie di attività, di

Dettagli

PERSORSI DIDATTICI IN FATTORIA PER LE SCUOLE. Presso l Agriturismo Cascina Lama

PERSORSI DIDATTICI IN FATTORIA PER LE SCUOLE. Presso l Agriturismo Cascina Lama PERSORSI DIDATTICI IN FATTORIA PER LE SCUOLE Presso l Agriturismo Cascina Lama La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società, offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo In quest anno scolastico, attraverso un percorso didattico gioioso e stimolante, i bambini saranno guidati alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari e dell importanza di una dieta sana ed

Dettagli

Fattoria didattica Cit e bun

Fattoria didattica Cit e bun di Bruno Daniela Via nazionale, 66-10060 Pinasca (To) mappa Telefono e fax: 0121800722 e-mail: arcudi.bd@libero.it Referente per le attività didattiche: Daniela Bruno 3483803088 Daniela è disponibile a

Dettagli

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado. PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Il progetto Fattoria

Dettagli

Fattoria Biò. Potete contattarci tramite il numero verde: Il numero verde fax: I telefoni mobili:

Fattoria Biò. Potete contattarci tramite il numero verde: Il numero verde fax: I telefoni mobili: Fattoria Biò Fattoria Didattica Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272 La mail: Web: Facebook: Info@fattoriabio.it

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA MONS. CANDEO -Mestrino SEZIONE PRIMAVERA I CUCCIOLI DELLA FATTORIA A.S

SCUOLA DELL INFANZIA MONS. CANDEO -Mestrino SEZIONE PRIMAVERA I CUCCIOLI DELLA FATTORIA A.S SCUOLA DELL INFANZIA MONS. CANDEO -Mestrino SEZIONE PRIMAVERA I CUCCIOLI DELLA FATTORIA A.S. 2017-2018 La programmazione educativo-didattica per l anno 2017/2018 propone come sfondo la fattoria che, verrà

Dettagli

Fattoria didattica Siccardi di Maria Maddalena Siccardi

Fattoria didattica Siccardi di Maria Maddalena Siccardi di Maria Maddalena Siccardi Viale Torino, 9 - Podere San Ippolito - 10040 Stupinigi (To) mappa Telefono e fax: 0116467413 e-mail: mariamaddalena.siccardi@alice.it Referente per le attività didattiche:

Dettagli

Fattoria didattica Ca d j avije di Nilde Caldieraro

Fattoria didattica Ca d j avije di Nilde Caldieraro di Nilde Caldieraro Strada Tetti Chiapino, 3-10020 Casalborgone (To) mappa Telefono e fax: 0119185026 e-mail: caldieraro.apicoltura@gmail.com Attività didattiche Referente per le attività didattiche: Nilde

Dettagli

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA L équipe de La Fabbrica dei Suoni ha predisposto i seguenti progetti musicali destinati ai bambini e alle bambine della Scuola

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA LE BACCANE

AZIENDA AGRICOLA LE BACCANE AZIENDA AGRICOLA LE BACCANE FATTORIE DIDATTICHE COSA SONO Le fattorie didattiche proposte dall azienda agricola Le Baccane offrono ai bambini della scuola dell infanzia e della scuola primaria, ai loro

Dettagli

Come vivere un esperienza unica ed irripetibile FICO per i visitatori individuali Dettagli delle esperienze

Come vivere un esperienza unica ed irripetibile FICO per i visitatori individuali Dettagli delle esperienze Indice Come vivere un esperienza unica ed irripetibile FICO per i visitatori individuali Dettagli delle esperienze Come vivere un esperienza unica ed irripetibile FICO Eataly World è il più grande parco

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DI AIAB LOMBARDIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI

PROPOSTE DIDATTICHE DI AIAB LOMBARDIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI PROPOSTE DIDATTICHE DI AIAB LOMBARDIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI 1) L ORTO BIOLOGICO IN CLASSE L obiettivo del progetto è quello di far conoscere agli alunni la realtà e la biodiversità della produzione

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA

OFFERTA DIDATTICA Le aziende di Terrealte propongono percorsi didattici innovativi su cibo, ambiente, alimentazione e agricoltura. Proponiamo attività e argomenti differenziati per le scuole dell infanzia, primaria e secondaria

Dettagli

La Mini Fattoria. Questo tema è stato scelto poiché risulta molto semplice ed interessante per i bambini di ogni fascia di età.

La Mini Fattoria. Questo tema è stato scelto poiché risulta molto semplice ed interessante per i bambini di ogni fascia di età. La Mini Fattoria Per l anno scolastico 2016/2017 abbiamo deciso di proporre ai bambini un percorso didattico chiamato La Mini Fattoria la cui finalità si incentra sulla scoperta degli animali, della loro

Dettagli

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro :

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : SCUOLE PRIMARIE Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 RACCONTI DEL PIANETA TERRA Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti,

Dettagli

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015.

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015. PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA

NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA Istituto Comprensivo di San Paolo d'argon Scuola Primaria di Cenate Sotto NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA Il progetto realizzato nella scuola in questi anni, ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli

Dettagli

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana La didattica Anno 2012 nella Masseria Ficazzana Az. Agrituristica Pepe Susanna Maria Masseria Ficazzana vico Jone, 4 73050 Salve (Lecce) P.IVA 03372450753 info@masseriaficazzana.it 338 909 3368 www.masseriaficazzana.it

Dettagli

l anno scolastico 2015/2016

l anno scolastico 2015/2016 PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA Circa 8 anni fa, in collaborazione con il Comune di Genola e con la Condotta Slow Food di Fossano, nella scuola primaria Lidia Rolfi è stato predisposto uno spazio

Dettagli

Fattorie Didattiche a confronto: l esperienza della Regione Emilia Romagna

Fattorie Didattiche a confronto: l esperienza della Regione Emilia Romagna Direzione Generale Agricoltura Servizio Ricerca, innovazione e promozione del sistema agroalimentare P. O. Orientamento dei consumi e educazione alimentare Fattorie Didattiche a confronto: l esperienza

Dettagli

DALL ORTO ALLA TAVOLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S

DALL ORTO ALLA TAVOLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S Scuola dell Infanzia ASILO INFANTILE DI CARITA MILENA E DONATO GREPPI Ente morale costituito nel 1895 20010 ARLUNO (Mi) - Via Marconi, 36 Telef. 02-9017091 02-42107488 Codice Fiscale 86504420158 - Partita

Dettagli

Laboratorio espressivo Scopriamo il colore

Laboratorio espressivo Scopriamo il colore LABORATORI ASILO NIDO Laboratorio espressivo Scopriamo il colore Il laboratorio di scoperta ed esplorazione del colore fornisce ad ogni bambino l opportunità di esprimersi liberamente secondo le proprie

Dettagli

Progetto La biodiversità alimentare

Progetto La biodiversità alimentare Argomento: La biodiversità alimentare: olio, miele, grano Progetto: Il corso può essere articolato in modo diverso secondo le necessità e gli interessi degli utenti, affiancando alla lezione uno o più

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Grazie Tavernelle Ancona

ISTITUTO COMPRENSIVO Grazie Tavernelle Ancona ISTITUTO COMPRENSIVO Grazie Tavernelle Ancona RELAZIONE FINALE INSEGNANTI : VALERIA MARZOLI GIOVANNA TARTAGLINI Funzione strumentale SCIENZA NATURA AMBIENTE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PREMESSA ESPERIENZE

Dettagli

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino s.s. agricola Cascina San Bernardino Cascina San Bernardino, 23 (via Tamagnone) 10020 Riva presso Chieri (To) mappa Fax: 0119469444 e-mail: Referente per le attività didattiche: Giacomo Marocco Giacomo

Dettagli

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 1 Scuola dell Infanzia e I Ciclo della Scuola Primaria CERCA E TROVA NEL BOSCO!!!

Dettagli

Scuola Infanzia Coccinella

Scuola Infanzia Coccinella Scuola Infanzia Coccinella Comune di Rimini Servizi Nidi e Scuole Infanzia 2 Una scuola senza il tetto Chi pianta un giardino semina la felicità. Antico proverbio cinese Questa piccola documentazione vuole

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico OSSERVAZIONI,RICERCHE E SCOPERTE DI STRUMENTI, MATERIALI E CICLI

Dettagli

DIDATTICA IN FATTORIA

DIDATTICA IN FATTORIA Az. agr. L'OASI di Barbugli Elena e Stellini Fabio DIDATTICA IN FATTORIA LABORATORI PER SCUOLE MEDIE SUPERIORI via Rupecanina 43 50039 Vicchio 3285393316 elena.barbugli@gmail.com www.fattoriadidatticaloasi.wordpress.com

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO I nonni a scuola: Incontro con i bambini I nonni sono venuti a scuola per spiegare ai bambini cosa sia un orto, come

Dettagli

PER CONOSCERE L ISOLA DEGLI UOMINI LIBERI

PER CONOSCERE L ISOLA DEGLI UOMINI LIBERI PER CONOSCERE L ISOLA DEGLI UOMINI LIBERI Progetti e percorsi ideati dai ragazzi della classe 3^A della Scuola secondaria di primo grado Mario Montanari - Ravenna OBIETTIVI: Partendo dai seguenti obiettivi:

Dettagli

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE Parco di Villa Tittoni Desio ParcodelleCulture Villa Tittoni, Via Giovanni Maria Lampugnani, 62 - Desio (MB) www.parcodelleculture.it Bolle l orto in pentola Percorso

Dettagli

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA USCITA DIDATTICA L ORTO NOVITÀ 2017 TEMI TRATTATI : Avvicinare gli alunni

Dettagli

PROGETTO NONNI. SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3 (Bassano del Grappa) Progetto nonni Così lontani, così vicini

PROGETTO NONNI. SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3 (Bassano del Grappa) Progetto nonni Così lontani, così vicini PROGETTO NONNI SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3 (Bassano del Grappa) Progetto nonni Così lontani, così vicini Sezione 3A domenica 10 luglio 16 Incontro con i nonni in data

Dettagli

CENTRO VISITATORI "IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO" Val Lunga di Tartano (SO)

CENTRO VISITATORI IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO Val Lunga di Tartano (SO) QUALITA' AMBIENTALE AIUTIAMO LUIGINO PORCOSPINO I bambini riceveranno a scuola una busta segreta attraverso la quale Luigino il porcospino richiederà il loro AIUTO. Giunti nel bosco i bambini entreranno

Dettagli

Si porta qui di seguito la tabella sintetica delle diverse attività : NOTE

Si porta qui di seguito la tabella sintetica delle diverse attività : NOTE Progetto Educazione alimentare SANA ALIMENTAZIONE:. energia per la vita per le scuole Primarie e Secondarie di primo della Provincia di Mantova Anno scolastico 2010/2011 Per l anno scolastico 2010/2011

Dettagli

Introduzione all agricoltura

Introduzione all agricoltura Introduzione all agricoltura nella Repubblica di San Marino Maria Maddalena Bevitori Esperto Servizio Agricoltura Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole telefono: 0549 885110 e-mail: mariamaddalena.bevitori@pa.sm

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Creativa

Fattoria didattica Cascina Creativa Fattoria didattica Cascina Creativa di Villa Pietro Borgata Rivera, 4-10028 Trofarello (To) mappa Telefono e fax: 0116804015 e-mail: cascinacreativa@gmail.com www.cascinacreativa.it Referente per le attività

Dettagli

Area Tematica. Stili di vita, Prevenzione in ambito scolastico

Area Tematica. Stili di vita, Prevenzione in ambito scolastico Titolo del Progetto: Progetto di Educazione Alimentare dal 2005 al 2011 Mangiare con gli occhi, la mente ed il cuore Struttura Titolare del Progetto: Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Sciacca

Dettagli

ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO: DAL RISO ALLA CIOTOLA D ARGILLA

ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO: DAL RISO ALLA CIOTOLA D ARGILLA ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO: DAL RISO ALLA CIOTOLA D ARGILLA Il riso; La ciotola in argilla. (descrizione precisa di argomenti e attività proposti) Cos è il riso (descrizione pianta, ciclo di vita, luoghi

Dettagli

EDUCAZIONE ALIMENTARE - COMUNE DI ORBASSANO ANNO SCOLASTICO

EDUCAZIONE ALIMENTARE - COMUNE DI ORBASSANO ANNO SCOLASTICO EDUCAZIONE ALIMENTARE - COMUNE DI ORBASSANO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Illustrazione dei progetti di educazione alimentare, rivolti a tutti gli alunni, alle insegnanti ed ai genitori per l anno 2013-2014,

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Barbassa

Fattoria didattica Cascina Barbassa di Marco Girodo via 4 novembre, 2-10010 Tavagnasco (To) mappa Telefono e fax: 0125658310 e-mail: info@barbassa.it - www.barbassa.it Referente per le attività didattiche: Claudia De Dominici 3280999008

Dettagli

CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI:

CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI: Scuola dell infanzia di Belfiore «San Giovanni Bosco» Anno scolastico 2015/2016 MOTIVAZIONE Nel periodo della scuola dell Infanzia il bambino acquisisce e struttura atteggiamenti e modelli che caratterizzano

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI

SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGETTAZIONE_2015_2016_web Pag 1 di 8 PROGETTO ACCOGLIENZA E INSERIMENTO La gioia d incontrarsi Il bambino

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO AZIENDALE

PROGETTO DIDATTICO AZIENDALE ALLEGATO 3 Decreto n. 117 dell 8 novembre 2016 PROGETTO DIDATTICO AZIENDALE Legge regionale 10 agosto 2012, n. 28 e s.m.i. Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario Il progetto

Dettagli

(Proposta didattica per scuole dell obbligo)

(Proposta didattica per scuole dell obbligo) Percorsi e giochi intor no a Venezia (Proposta didattica per scuole dell obbligo) Un giorno da event manager Un monopoli vivente alla ricerca e alla scoperta degli gli spazi e delle attività della Fondazione.

Dettagli

ISTITUTO PARITARIO L ALBERO AZZURRO Distretto Scolastico n. 42

ISTITUTO PARITARIO L ALBERO AZZURRO Distretto Scolastico n. 42 Sezione Primavera e Scuola dell Infanzia A.S. 2016/2017 1 Progetto : Alla Scoperta dei Mestieri Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi (Pablo Picasso)

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Medie Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio ore 9.30 fine ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta

Dettagli

BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S. 2016-2017 PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO 1 1. Titolo del progetto Belli Dentro e Belli Fuori Mangiando Sano e Corretto L uomo

Dettagli

TITOLO PROGETTO ORTO DI PACE A SCUOLA A.S

TITOLO PROGETTO ORTO DI PACE A SCUOLA A.S REPUBBLI- CA ITALIANA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Unione Europea VI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - GIOVANNI XXIII Via FIRENZE, s.n. Tel. 095/607135 Fax 095/7633261 Sito Web. www.icgiovanni23acireale.it

Dettagli

TOCCA GLI ALBERI progetto d idattico

TOCCA GLI ALBERI progetto d idattico Via Al Piano 8-21020 Barasso (Varese) info @ tocca glialberi.it www.tocca g l ialberi.it TOCCA GLI ALBERI progetto d idattico Via Al Piano 8-21020 Barasso (Va) INFO: www.toccaglialberi.it - info @ toccaglialberi.it

Dettagli

Associazione Culturale Passeggiata del Gelsomino; V.lo del Gelsomino 69, Roma; Tel

Associazione Culturale Passeggiata del Gelsomino; V.lo del Gelsomino 69, Roma; Tel Associazione Culturale Passeggiata del Gelsomino La Fattorietta, Vicolo del Gelsomino 69 (traversa di via Gregorio VII), 00165 Roma www.lafattorietta.org Referente del progetto: Orietta Tiburzi Tel. 338

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA UNO Scuola primaria S.AMBROGIO

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA UNO Scuola primaria S.AMBROGIO ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA UNO Scuola primaria S.AMBROGIO Progetto di educazione ambientale: L aiuola di tutti PREMESSA Coltivare a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con

Dettagli

DIDATTICA IN FATTORIA

DIDATTICA IN FATTORIA Az. agr. L'OASI di Barbugli Elena e Stellini Fabio DIDATTICA IN FATTORIA via Rupecanina 43 50039 Vicchio 3285393316 elena.barbugli@gmail.com www.fattoriadidatticaloasi.wordpress.com Oltre alla visita agli

Dettagli

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016 Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Le avventure di Oliver testi narrativi scritti per e con i bambini Esperienze a sostegno dell inclusione scolastica Cooperativa sociale Genova Integrazione a

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO AZIENDALE

PROGETTO DIDATTICO AZIENDALE giunta regionale Allegato 3 al Decreto n. 117 dell 8 novembre 2016 pag. 1/5 PROGETTO DIDATTICO AZIENDALE Il progetto didattico, che rappresenta l identità educativa dell azienda agricola e rende esplicita

Dettagli

PROGETTAZIONE. La presente attività didattica farà riferimento ai seguenti indicatori nazionali della disciplina :

PROGETTAZIONE. La presente attività didattica farà riferimento ai seguenti indicatori nazionali della disciplina : PROGETTAZIONE L attività didattica progettata si inserisce all interno del compito di realtà che la classe si accingerà a svolgere in ogni disciplina e verterà principalmente sulle scienze. Questa scelta

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 Le seguenti attività si svolgono presso il laboratorio ambientale dell area verde Palazzina del Comune di Curtarolo

Dettagli

Proposte didattiche Ludidattica

Proposte didattiche Ludidattica Proposte didattiche Ludidattica Laboratori didattici Visite guidate Creatività Cultura Storia Arte Fantasia ViviKaulon cooperativa sociale a r.l. CHI SIAMO L idea alla base dei progetti didattici della

Dettagli

Gite didattiche di un giorno. per la scuola dell infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Gite didattiche di un giorno. per la scuola dell infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Gite didattiche di un giorno per la scuola dell infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado a.s. 2016 / 2017 L Aquilone da oltre 30 anni si occupa di attività extrascolastiche, realizzando

Dettagli

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e soprattutto il loro profumo, attraggono molto i bambini.

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Progetto Coldiretti Brescia dedicato alle Scuole dell infanzia e primarie di Brescia e provincia: Stili di vita, sana e corretta alimentazione nelle scuole anno scolastico 2016/2017 Illustrissimi Dirigenti

Dettagli

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia LESIC 2010/11 Percorsi educativi AdasmFism Brescia Attraverso i Percorsi, Adasm mette a disposizione di tutte le scuole associate operatori e proposte che, di

Dettagli

EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA

EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA USCITA DIDATTICA L ORTO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : Avvicinare gli alunni all ambiente rurale, alla conoscenza delle tecniche e dei prodotti agricoli e ad una

Dettagli

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI Visita il sito ALBERTO DIANTINI interne t www.albertodiantini.n et 00/00/ 00 PROPOSTE DIDATTICHE 2016-17 SCUOLA PRIMARIA "Alla fine conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo ciò che comprendiamo, capiremo

Dettagli

SAGGI ED ASSAGGI DELLA NOSTRA TERRA SOTTO UN CIELO DI STELLE

SAGGI ED ASSAGGI DELLA NOSTRA TERRA SOTTO UN CIELO DI STELLE SAGGI ED ASSAGGI DELLA NOSTRA TERRA SOTTO UN CIELO DI STELLE INFORMAZIONI Nome masseria MASSERIA DIDATTICA LAMA BALICE Posti letto per il pernottamento: SI. Per il pernottamento rivolgersi al B&B San Lorenzo

Dettagli

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Centro di Educazione Ambientale del Parco dei Sassi di Roccamalatina PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Via Pieve di Trebbio 1287-41052

Dettagli

A SCUOLA CON LE STREGHE

A SCUOLA CON LE STREGHE 4h A SCUOLA CON LE STREGHE scuola primaria Conoscere il mondo delle erbe selvatiche, dal loro ritrovamento agli usi più o meno comuni delle stesse. trekking 4 ore Escursione con guida ambientale nelle

Dettagli

OFFERTA EDUCATIVA a.s. 2014/2015

OFFERTA EDUCATIVA a.s. 2014/2015 Ai Dirigenti Scolastici della Provincia di Bologna Ai Collegi dei Docenti Ai Consigli d Istituto Pianoro, 1 Settembre 2014 Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini Via del Gualando 2, OFFERTA EDUCATIVA

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

PROGETTO ORTOTERAPIA. Progetto in essere PREMESSA

PROGETTO ORTOTERAPIA. Progetto in essere PREMESSA PROGETTO ORTOTERAPIA Progetto in essere PREMESSA Nella nostra società i giardini e gli ambienti naturali esprimono una sensazione di benessere psico- fisico; numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che

Dettagli

cüxáxçàté ÉÇx U Ä ÇzâtÄ fâååxü VtÅÑ ECDF

cüxáxçàté ÉÇx U Ä ÇzâtÄ fâååxü VtÅÑ ECDF 1 Anche quest anno la scuola nel mese di luglio organizza attività di vario tipo, laboratori, atelier, uscite tematiche. Ci sposteremo in una nuova spaziosa struttura che dispone di un ampio parco. L obiettivo

Dettagli

Progetto anno scolastico 2016/2017. Le stagioni nel piatto

Progetto anno scolastico 2016/2017. Le stagioni nel piatto Spett.le Istituto Comprensivo Statale Ippolito Nievo di Cinto Caomaggiore (VE) Progetto anno scolastico 2016/2017 Le stagioni nel piatto Programma di Educazione Alimentare nelle Scuole dell'infanzia, primarie

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 Scuola dell infanzia G L I S P E T T A C O L I M U S I C A L I Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione

Dettagli

Progetto ordinario e straordinario di Convivenza civile e PREVENZIONE al BULLISMO

Progetto ordinario e straordinario di Convivenza civile e PREVENZIONE al BULLISMO ISTITUTO COMPRENSIVO E. MATTEI CIVITELLA ROVETO Progetto ordinario e straordinario di Convivenza civile e PREVENZIONE al BULLISMO a.s.2016/2017 PREMESSA Il progetto di educazione alla convivenza civile

Dettagli

Destinatari: Tempi: Durata Luogo: Opzione A - Percorso in classe (4 incontri):

Destinatari: Tempi: Durata Luogo: Opzione A - Percorso in classe (4 incontri): Il percorso NON SOLO MIELE è dedicato al tema della biodiversità applicata al mondo della apicoltura. La produzione di miele in particolare può essere utilizzata come valido esempio di produzione agronomica

Dettagli

PERCHE SCEGLIERE. La Rocca di Narni

PERCHE SCEGLIERE. La Rocca di Narni PERCHE SCEGLIERE La Rocca di Narni Il nostro viaggio è iniziato grazie all ideazione di un progetto ambizioso e allo stesso tempo concreto, dove l incoscienza ci ha aiutato a trovare la chiave giusta per

Dettagli

Fattoria didattica Le campagnette

Fattoria didattica Le campagnette Fattoria didattica Le campagnette di Ritangela Chiarle Via Favero, 4 - Grange di Nole 10070 Robassomero (To) mappa Telefono e fax: 0119235377-337225160 e-mail: pieroberia@tiscali.it Referente per le attività

Dettagli

Scuole dell' infanzia e primarie

Scuole dell' infanzia e primarie Parco rurale di San Floriano Attività didattiche 2016/2017 Scuole dell' infanzia e primarie APERTO INFO E PRENOTAZIONI +39 331 6979704 didattica@parcosanfloriano.it Parco rurale di San Floriano Loc. Colle

Dettagli

Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI

Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2017-2018 Indice 1. Premessa 2. Descrizione dell intervento 3. Finalità 4. Obiettivi

Dettagli

Percorsi / Laboratori: le nostre proposte

Percorsi / Laboratori: le nostre proposte La Giornata in fattoria al Vecio Moraro è così organizzata: Arrivo 8:45 9:30 Accoglienza e presentazioni iniziali Giro di conoscenza della Fattoria e degli animali Merenda speciale tutti insieme Laboratorio/percorso

Dettagli

Il Progetto Didattico: Laboratorio piccolo Bosco Officinale

Il Progetto Didattico: Laboratorio piccolo Bosco Officinale Progetto didattico per la scuola primaria L obiettivo generale è quello di trasmettere le informazioni relative all attività agricola, e quindi al mondo rurale, dando la possibilità ai bambini di toccare

Dettagli

Gli obiettivi didattici della visita all'azienda sono:

Gli obiettivi didattici della visita all'azienda sono: AZIENDA AGRICOLA Allevamento di equini Allevamento di bovini e di ovini Produzione di formaggi e salumi di capra Agriturismo L'azienda L'azienda si trova in alta Valle Brembana; è situata in riva al fiume

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2014 15 Scuola primaria 1 ciclo G L I S P E T T A C O L I M U S I C A L I Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2014/2015 con determinazione

Dettagli

ATTIVITA E LABORATORI PER SCUOLE E BAMBINI

ATTIVITA E LABORATORI PER SCUOLE E BAMBINI Nel contesto di Milano Food City, promuove FOOD FOR ALL! una settimana di iniziative ed esperienze culturali che, a due anni dalla conclusione di Expo2015, guarda alla sfida globale del futuro del cibo.

Dettagli

Mangia Bene! & Cresci Bene!

Mangia Bene! & Cresci Bene! Mangia Bene! & Cresci Bene! NATURA CHE CURA e uno dei progetti della fattoria didattica VILLA DELLE ROSE. E il frutto di anni di esperienza e sperimentazione di percorsi educativi innovativi e del costante

Dettagli

«OKkio alla ristorazione» per Guadagnare Salute. Bologna, 23 febbraio 2015. «Favorire il consumo di frutta e verdura nella ristorazione scolastica»

«OKkio alla ristorazione» per Guadagnare Salute. Bologna, 23 febbraio 2015. «Favorire il consumo di frutta e verdura nella ristorazione scolastica» «OKkio alla ristorazione» per Guadagnare Salute Bologna, 23 febbraio 2015 «Favorire il consumo di frutta e verdura nella ristorazione scolastica» Dal Progetto SAMBA ad oggi: 2011-2012 Progetto SAMBA (Sorveglianza

Dettagli

VEGETALE E C E N T R O D I M O N T E C C H I O

VEGETALE E C E N T R O D I M O N T E C C H I O 4_CENTRO BIODIVERSITÀ VEGETALE E FUORI FORESTA DI MONTECCHIO PRECALCINO Il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura si inserisce nell area di una ex cava riorganizzata a moderno

Dettagli

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno 2016-17 www.associazionepianoterra.it IMPARARE FACENDO è la nostra filosofia. L orto è la metafora della comunità stessa

Dettagli

Istituto dei Ciechi di Milano

Istituto dei Ciechi di Milano Prot FL/rp Milano, 21 giugno 2017 PREMESSA SETTIMANA INSIEME PER. 2017 INSIEME PER IMPARARE GIOCARE CRESCERE - 2017 L Istituto dei Ciechi di Milano propone attività di Laboratori denominati Insieme per

Dettagli

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Il progetto un anno da favola si prefigge l obiettivo di raggiungere le finalità classiche del nido: attraverso un apprendimento che

Dettagli

Oggetto: attività didattiche Ortinparco 2013 e iscrizioni rivolte alle Scuole dell Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado

Oggetto: attività didattiche Ortinparco 2013 e iscrizioni rivolte alle Scuole dell Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado a tutti gli insegnanti interessati Oggetto: attività didattiche Ortinparco 2013 e iscrizioni rivolte alle Scuole dell Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado In occasione della decima

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo 2016-2017 La programmazione è studiata con la consapevolezza che il gioco è alla base della crescita e dell apprendimento del bambino; Vygotskij

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI MONTENARS

SCUOLA DELL INFANZIA DI MONTENARS SCUOLA DELL INFANZIA DI MONTENARS PROGETTO: LA SCUOLA NEL BOSCO «camminiamo sul sentiero per crescere insieme» NASCITA DEL PROGETTO: Alla fine di ottobre, il nostro nuovo Dirigente Antonio Pasquariello

Dettagli