Manca un Anno... COSA C E DA FARE: Scegliere la Data e definire il Budget. Contattare il parroco e prendere informazioni per il corso pre-matrimoniale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manca un Anno... COSA C E DA FARE: Scegliere la Data e definire il Budget. Contattare il parroco e prendere informazioni per il corso pre-matrimoniale"

Transcript

1 Scegliere la Data e definire il Budget Contattare il parroco e prendere informazioni per il corso pre-matrimoniale Manca un Anno... Scegliere il tema/stile del matrimonio Stilare una approssimativa lista degli invitati Scegliere la location della cerimonia e verificarne la disponibilità nella data scelta Scegliere la location per il ricevimento e verificarne la disponibilità e la capienza in base agli ospiti previsti Scegliere il catering, tenendo conto di quelli che hanno già lavorato nella location selezionata e, possibilmente, provandone la cucina in situazioni in cui lo chef non lavora esclusivamente concentrandosi su pochi coperti. Budget: Fate insieme una lista, includendo TUTTE le voci di spesa che vi vengono in mente pensando al vostro matrimonio dalla A alla Z ed aggiornatela sempre INSIEME, aggiungendo o togliendo ciò che ritenete opportuno, man mano che ricevete i preventivi dai fornitori e che vi vengono idee per personalizzare il vostro evento. Se vi trovate in disaccordo, premete STAND-BY e riparlatene dopo un paio di giorni. Tema&Stile : il Vostro matrimonio è già unico, perché è solo VOSTRO. Parlate l uno all altra di come l avete immaginato dentro di voi e scegliete un elemento che vi accomuna, che vi piace e soprattutto che vi appartiene, perché l atmosfera non sarà fatta solo di addobbi, stravaganze o effetti speciali, ma da quanto il vostro matrimonio saprà parlare di voi due e della vostra storia unica al mondo.

2 Richiedere i documenti religiosi nelle parrocchie di appartenenza: certificato di Battesimo, di Cresima e Certificato di Stato libero Ecclesiastico se uno degli sposi dopo i 16 anni ha vissuto per almeno un anno fuori dalla Diocesi in cui avviene il matrimonio. Mancano 6 Mesi... Recarsi in Comune con un documento d identità e fissare l appuntamento per la promessa di matrimonio. Dopo la promessa verranno affisse le pubblicazioni civili, che hanno validità 6 mesi. Riesaminare la lista degli invitati e prevedere eventuali sistemazioni in hotel per gli ospiti che vengono da lontano. Scegliere il fotografo Scegliere l abito da sposa + accessori + scarpe Iniziare a pensare agli abiti per damigelle Contattare il fiorista Documenti : I tempi per richiedere ed ottenere tutti i documenti tra parrocchia e municipio si aggirano sui 90 giorni (comprendendo anche la frequenza del corso prematrimoniale). E preferibile partire dalle richieste in parrocchia, specialmente se il matrimonio verrà celebrato in una chiesa diversa dalle chiese parrocchiali degli sposi. Il matrimonio dovrà essere celebrato entro 180 giorni dalle pubblicazioni civili. Fotografo : va scelto di pancia. Sicuramente avrete esaminato stili, servizi e...prezzi di un certo numero di professionisti. Ma al momento di decidere a chi affidare i vostri ricordi, è fondamentale considerare che sarà una presenza fissa della vostra giornata, a cominciare dai momenti delicati dei preparativi e che deve piacervi la persona, prima ancora del professionista.

3 Scegliere l addobbo in chiesa e in sala, gli allestimenti e la mise-en-place Mancano 4 mesi... Ordinare le partecipazioni Selezionare i musicisti per la cerimonia Prenotare l animazione per il ricevimento Contattare eventuali animatori per i bambini Compilare la lista nozze Addobbo : per la cerimonia e il ricevimento è importante seguire un filo conduttore nelle decorazioni, che sia in linea con i vostri gusti ma anche con le caratteristiche degli ambienti. Attenzione a non sovraccaricare di fiori chiese di grande pregio estetico o dallo stile essenziale. Da evitare le combinazioni di classico e moderno negli allestimenti del ricevimento. Non scegliamo piatti quadrati e posate di design nella villa del 700! Partecipazioni : Ricordate di annotare nel Budget anche la voce francobolli e considerate che l affrancatura costa secondo dimensioni e peso della busta. L invio di partecipazioni fuori misura può incidere parecchio sulla voce di spesa! In ogni caso, è bene ricordare di ordinare un 10% in più di partecipazioni, per gli inviti dell ultimo minuto e un 20% in più di buste, per riparare agli errori

4 Ordinare le bomboniere Prenotare il Viaggio di Nozze Mancano 3 Mesi... Verificare la validità del passaporto ed informarsi su eventuali vaccinazioni obbligatorie per la destinazione scelta Controllare scadenza e validità delle Carte di Credito all estero Scegliere e prenotare l auto Scegliere i testimoni Contattare parrucchiere e truccatore Scegliere l abito dello sposo e le scarpe Iniziare trattamenti estetici Scegliere le fedi Testimoni : non ci sono regole per il numero, legalmente ne basterebbe uno, ma è bello poter cogliere l occasione per dare un ruolo speciale a chi significa molto per gli sposi. L importante è non scegliere persone che potrebbero essere in difficoltà, perché essere il testimone costa di più che partecipare come semplice invitato. Non dimentichiamo poi il regalo per ringraziarli. Scelta difficilissima, ma in tempi di Smart-Box... Bomboniere : Tradizionalmente erano un omaggio con cui gli sposi ringraziavano chi aveva preso parte al matrimonio. Oggi abbiamo infinite possibilità di personalizzare questa usanza. Ricordiamo sempre che gli invitati fanno onore agli sposi partecipando al matrimonio e che un piccolo pensiero di riconoscenza, che si tratti di un fiore o di semplici confetti legati con un nastro, è sempre di buon gusto.

5 Definire il Menù Scegliere la torta Mancano 2 Mesi... Scegliere le letture per la cerimonia Ordinare i libretti per la Messa Ritirare le scarpe da sposa e iniziare ad indossarle in casa Inviare le partecipazioni Nominare un responsabile organizzativo della giornata Comprare un quaderno dove registrare i regali ricevuti, da chi sono stati inviati e il negozio da cui provengono (per eventuali cambi o assistenza) Responsabile Organizzativo: l avvicinarsi della data comporta l assommarsi di stress emotivo e di scadenze e appuntamenti da ricordare. E necessario che gli sposi scelgano una persona di riferimento che segua con loro le ultime fasi dei preparativi e sia in grado di gestire al loro posto le incombenze degli ultimi giorni, nonché sia il referente su cui il giorno del matrimonio i vari fornitori possano fare affidamento. Menù : nella definizione del menù, che sia di carne, di pesce, a buffet, placé etc. ponete particolare attenzione a non pretendere piatti in conflitto con territorio, stagionalità e numero degli ospiti. Il vostro catering saprà consigliarvi con competenza, voi da parte vostra siate attenti e precisi nel richiedere menù alternativi - di PARI qualità - per gli ospiti vegetariani, intolleranti, allergici e per i bambini.

6 Definire i dettagli del ricevimento con il catering/ristorante Manca un Mese... Confermare il programma musicale per la cerimonia e per il ricevimento Prova generale dell abito con trucco e acconciatura Verificare che le partecipazioni siano state ricevute e tenere aggiornato l elenco degli ospiti. Chiedere conferma per la prenotazione delle sistemazioni degli ospiti che vengono da lontano. Programma Musicale: Se possibile recatevi con i musicisti nella location sia della cerimonia che del ricevimento. Affidatevi alla loro esperienza per ovviare ai problemi di acustica nella scelta della postazione, in modo che nessuno degli ospiti potrà lamentarsi della musica troppo alta (la seconda cosa che un invitato ricorda, dopo il cibo cattivo!) e, insieme alla play-list, segnalate se ci sono brani che NON devono essere suonati! Elenco degli ospiti : come per il registro dei regali occorre essere altrettanto minuziosi nell annotare SUBITO chi conferma, chi declina l invito, chi segnala qualche esigenza (ES: essere preso all aeroporto, mangia solo proteine, è allergico ai fiori di campo, etc), chi ha bambini piccoli al seguito e ogni dettaglio che possa aiutarci ad accogliere adeguatamente i nostri ospiti senza fare brutte figure.

7 Verificare le adesioni al ricevimento Ricontattare il fotografo per accordarsi sul servizio pre-matrimoniale. Mancano 2 Settimane... Acquistare il cuscino porta-fedi (o ordinarlo al fiorista ) Ritirare le fedi Preparare la disposizione dei tavoli Ordinare i porta-riso Servizio Pre-Matrimoniale : Molti fotografi lo includono nel pacchetto, alcuni lo fanno su richiesta, alcuni lo fanno pagare Di base, sarebbe un servizio utile ad entrambe le parti perché permette di conoscersi in condizioni normali, quindi evita la sensazione di avere un estraneo che gira per casa la mattina del matrimonio. Chi ci guadagna dovrebbe essere solamente la spontaneità (e la credibilità di chi lo fa gratis). Disposizione dei tavoli : una missione delicatissima da NON fare : 1)la sera, quando i problemi sembrano più grandi 2) senza aver preventivamente interrogato genitori e zii di primo grado riguardo liti, divorzi, tresche e intrecci di corna di cui voi potreste non essere al corrente 3) se non siete soli in casa con una birra, un thè o qualcosa di buono

8 Ricontattare il fioraio, i musicisti e l autonoleggio per conferma Manca Una Settimana... Comunicare al ristorante/catering il numero esatto di ospiti Ritirare le bomboniere Ritirare i biglietti per il viaggio di nozze Godersi l addio al celibato e nubilato Sistemare taglio e colore capelli Seduta al centro estetico per pulizia viso, lampada etc. Ultima prova abito Ritirare gli abiti delle damigelle e recapitarli alle destinatarie. Conferma : serve soprattutto a sentirci tranquilli. Risentire il fiorario per concordare dove e a che ora consegnerà bouquet, bottoniere ed accessori per le damigelle; i musicisti per comunicare quando possono recarsi in location a montare gli impianti (e avvertire il gestore di aprire!); l autista per comunicare l indirizzo esatto e l orario (mezz ora di anticipo è consigliabile per ripararsi da rischi) in cui venire a prenderci.. Numero Esatto di Ospiti : partendo dal presupposto che non esiste, dobbiamo essere più precisi possibile nel dare al maitre l ELENCO degli invitati divisi per tavolo e la MAPPA dei tavoli dove saranno segnate in maniera inconfondibile le posizioni di: -intolleranti, allergici, vegetariani e persone con menù speciale -bambini con rispettiva età, e posti con necessità di seggioloni/cuscini

9 Preparare i bagagli per il viaggio di nozze Preparare una valigia con un cambio e il necessario da lasciare dove si passerà la prima notte di nozze Meno 3 Giorni... Ritirare l abito da sposa e controllarlo minuziosamente Ricapitolare con il Responsabile Organizzativo tutti i dettagli, passargli tutti i recapiti e i contatti dei fornitori e lo Schedule della giornata L Abito da Sposa : oltre a non dover essere visto dal futuro sposo prima del matrimonio, secondo alcune tradizioni non dovrebbe essere cucito dalla sposa per se stessa e addirittura non dovrebbe stare in casa della sposa la notte precedente al matrimonio. Quello che conta è che la sposa abbia con sé qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e qualcosa di blu! Schedule : ovvero lo strumento necessario per la vostra responsabile organizzativa per tenere sotto controllo ogni dettaglio della giornata. Stilare questa specie di tabella di marcia servirà anche a voi per sentirvi tranquilli, mettendo nero su bianco ogni fase della giornata con gli orari di massima previsti e i contatti da avere sotto mano per far scorrere il grande giorno senza intoppi.

10 Preparare la casa degli sposi con il necessario per il primo giorno da marito e moglie (un cambio di abbigliamento, asciugamani e accessori per il bagno, qualche genere di prima necessità in dispensa ) Meno 2 giorni... Ultima seduta dall estetista per la depilazione e le cure alla pelle Confermare il numero definitivo di ospiti al ristorante/catering Preparare il letto degli sposi Ospiti : anche se a questo punto dovrebbe esserci un certo margine di certezza, non è raro che il giorno del matrimonio ci siano defezioni impreviste o si presentino ospiti che avevano dimenticato di confermare. Tenete presente che il conto si calcolerà sul numero che confermate oggi anche se poi qualcuno non verrà. Importante predisporre un tavolo in più, per eventuali ospiti dell ultimo minuto. Letto degli sposi : la tradizione vuole che sia rifatto da 2 donne, di cui una vergine, a simboleggiare la purezza e una felicemente sposata, che doni un buon auspicio ai nuovi sposi. Le donne che fanno il letto non devono mai essere né più né meno di 2. La sposa non deve assolutamente toccare il letto, né la biancheria prima di arrivare nella camera con il suo sposo, la sera del matrimonio.

11 Confermare gli orari a Parrucchiere, Truccatore, Fotografo, Autista Domani... Preparare le buste con i compensi per i fornitori che hanno richiesto il pagamento domani Preparare la borsa di Mary Poppins da mettere nella macchina degli sposi Andare in chiesa per l ultimo sopralluogo e nascondere un fazzoletto sotto il cuscino dell inginocchiatoio Manicure e massaggio rilassante Passare la serata in famiglia e cercare di andare a dormire presto senza impegnare i pensieri in tutte le possibili cose che potrebbero andare storte. La borsa di Mary Poppins : da affidare al vostro fedele responsabile organizzativo, dovrà contenere: Calze di ricambio, il necessario per ritoccare il trucco, un paio di scarpe comode, una bottiglia d acqua, aspirina, collirio, cerotti, cambio lingerie, set da cucito e spille da balia, salviettine, deodorante, smacchiatore per abiti, forcine per capelli, lacca e magari il vostro profumo. Dormire : la notte precendente il matrimonio potrebbe sembrare un impresa ardua, ma possiamo riuscirci! Diffondere nella stanza aromi rilassanti può aggiungere al piacere di profumi delicati l effetto che concilia il riposo. Gli oli essenziali di lavanda, cedro e bergamotto hanno proprietà calmanti. Poche gocce di melissa e verbena nel letto favoriscono il riposo, l YlangYlang è soporifero.

12 Essere sicuri che non esistono ragioni al mondo per cui qualcosa non dovrebbe andare secondo i piani Oggi Ci Sposiamo!!! Per lo sposo: arrivare 15 minuti prima dell orario della cerimonia e sincerarsi che le fedi siano al loro posto Per la sposa: farsi aspettare 5 minuti E NON DI PIU Vivere ogni istante della giornata senza risparmiare sorrisi, lacrime, balli e tutto ciò che sarà ricordato per sempre Lanciare il bouquet dopo il taglio della torta Prendetevi per mano, lasciate per 5 minuti la festa, rifugiatevi in un angolino bello e tranquillo. Piani : sono stati studiati nei minimi dettagli, li avete affidati a professionisti di provata esperienza, dunque tutto ciò che rientra nel potere umano andrà come previsto. Se piove, c è più probabilità che si veda un arcobaleno, che notoriamente porta fortuna! Se avete dimenticato qualcosa, si vede che non era importante (a meno che non si tratti delle fedi!) e ve ne dimenticherete subito di nuovo! Angolino : quando il più è fatto, le tensioni si sono allentate e la festa è nel pieno svolgimento, fatevi un regalo solo vostro, allontanatevi per un attimo dalla confusione, guardatevi negli occhi e ringraziatevi l un l altro : ORA SIETE UNA FAMIGLIA!

13 Chiudere la lista nozze Saldare i conti in sospeso Dopo il matrimonio Inviare i ringraziamenti agli ospiti Inviare un feed-back sul servizio a ciascun fornitore Selezionare i provini fotografici Vestite al meglio i panni di marito & moglie Ringraziamenti : il bon ton detta che ogni persona che ha fatto un regalo dovrebbe ricevere un biglietto di ringraziamento scritto a mano dove si fa riferimento al regalo ricevuto. E a questo punto che tornerà molto utile il registro dei regali che avrete tenuto fin dai primi doni ricevuti! Quanto alla lista nozze, verificate bene che tutte le consegne siano state effettuate e chiedete date indicative per eventuali ritardi di consegna. Marito : non smettete di essere corteggiatori, siate romantici e non perdete l entusiasmo Moglie: non trasformatevi da fidanzate mielose in mogli scontrose, siate seducenti, prendete il marito per la gola Marito&Moglie: riservate i vostri migliori sorrisi l uno all altra, progettate fughe d amore piccole o grandi, sentitevi sempre speciali.

To do list Wedding. My Plan Pianificazione eventi, Ischia. via Baiola 213 80075 Forio (Na) info@myplanischia.com www.myplanischia.

To do list Wedding. My Plan Pianificazione eventi, Ischia. via Baiola 213 80075 Forio (Na) info@myplanischia.com www.myplanischia. To do list Wedding My Plan Pianificazione eventi, Ischia. via Baiola 213 80075 Forio (Na) info@myplanischia.com www.myplanischia.com Noi di My Plan abbiamo ritenuto opportuno dare a voi sposi un valido

Dettagli

l agenda del matrimonio di...

l agenda del matrimonio di... l agenda del matrimonio di... - 12 mesi scegliere la data delle nozze decidere in quale chiesa (o sala comunale) sposarsi e contattare il sacerdote (o comune) visitare i luoghi preferiti per il ricevimento

Dettagli

AGENDA. del Matrimonio Perfetto. Organizzare le nozze passo dopo passo. a cura di Paola Piuri www.wedandparty.it

AGENDA. del Matrimonio Perfetto. Organizzare le nozze passo dopo passo. a cura di Paola Piuri www.wedandparty.it AGENDA del Matrimonio Perfetto. Organizzare le nozze passo dopo passo. a cura di Paola Piuri www.wedandparty.it AGENDA del Matrimonio Perfetto. Organizzare le nozze passo dopo passo. a cura di Paola Piuri

Dettagli

Perfettamente organizzati per il grande giorno

Perfettamente organizzati per il grande giorno Perfettamente organizzati per il grande giorno In reg Assicu Matr Apertura serale, previa prenotazione, per ricevimenti e convivi da 10 a 80 persone. Ristorante Grand Café Al Porto, Via Pessina 3, CH 6901

Dettagli

Auto & co. Che tu voglia un auto classica o dal sapore più moderno, con noi potrai avere il mezzo dei tuoi sogni.

Auto & co. Che tu voglia un auto classica o dal sapore più moderno, con noi potrai avere il mezzo dei tuoi sogni. Benvenuti! pensieristupendi, con la sua professionale esperienza nel settore degli eventi, si occuperà del vostro matrimonio, offrendovi tutti i servizi necessari per renderlo un occasione unica e indimenticabile.

Dettagli

Promemoria matrimonio

Promemoria matrimonio Promemoria matrimonio Sposa Sposo Data Cerimonia Rinfresco 1 Sommario Invitati... 4 Invitati parenti sposa ( Tot. )... 4 Invitati parenti sposo ( Tot. )... 4 Amici ( Tot. )... 4 Altro ( Tot. )... 5 Totale...

Dettagli

LE PARTECIPAZIONI E GLI INVITI

LE PARTECIPAZIONI E GLI INVITI LE PARTECIPAZIONI E GLI INVITI Dopo aver scelto la partecipazione si decide il testo. Qui di seguito spieghiamo cosa normalmente viene inserito nell'invito e sono a disposizione alcuni testi d'esempio,

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

GUIDA PER PIANIFICARE IL TUO MATRIMONIO

GUIDA PER PIANIFICARE IL TUO MATRIMONIO GUIDA PER PIANIFICARE IL TUO MATRIMONIO 1. Leggere questa storia La ragazza guardò per la millesima volta l anello che brillava sul suo dito, come i suoi occhi. Ieri, Paolo, il suo fidanzato, le aveva

Dettagli

Agenda WEDDING. Dettagli. Data del matrimonio: Entro nove mesi. Apri una cartella sul tuo PC o acquista un taccuino. Inizia a pensare al tuo budget

Agenda WEDDING. Dettagli. Data del matrimonio: Entro nove mesi. Apri una cartella sul tuo PC o acquista un taccuino. Inizia a pensare al tuo budget Dettagli Data del matrimonio: Entro nove mesi Apri una cartella sul tuo PC o acquista un taccuino Inizia a pensare al tuo budget Immagina il tuo wedding party e fai una prima lista degli invitati Consulta

Dettagli

Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. ma in profonda sincronia tra loro;

Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. ma in profonda sincronia tra loro; NOZZE DA FAVOLA Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. Accade tra due persone: né dipendenti, né indipendenti, ma in profonda sincronia tra loro; come

Dettagli

Come creare il calendario perfetto per il tuo matrimonio

Come creare il calendario perfetto per il tuo matrimonio Come creare il calendario perfetto per il tuo matrimonio (Guida realizzata da Maria Elisa Azzarito) Un anno prima Iniziate con la scelta del tipo di matrimonio: Formale o meno formale Sontuoso o minimale

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Corso Wedding Planning Corso Online Wedding Planning & Management

Corso Wedding Planning Corso Online Wedding Planning & Management Corso Wedding Planning Corso Online Wedding Planning & Management Accademia Domani Via Pietro Blaserna, 101-00146 ROMA (RM) info@accademiadomani.it Programma Generale del Corso di Wedding Planning & Management

Dettagli

LILAK. MANCANO POCHI GIORNI: Rilassatevi in questi giorni, non vi dovrete più preoccupare di nulla.

LILAK. MANCANO POCHI GIORNI: Rilassatevi in questi giorni, non vi dovrete più preoccupare di nulla. ANNO AL MATRIMONIO: Fissate la data. Scegliete il tipo di rito per il vostro matrimonio (cerimonia religiosa, in comune o una cerimonia celebrativa). MANCA MESE AL MATRIMONIO: Ultime prove dell abito,

Dettagli

Gli algoritmi impossibili di Marvin

Gli algoritmi impossibili di Marvin Gli algoritmi impossibili di Marvin BENVENUTO SU ANILA: TUTTO SUL LOTTO E GIOCHI LEGALI http://www.lottomarvin.com webmaster@lottomarvin.com L'evento spia è di quelli semplici: quando moltiplicando il

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

La Cucina di Gian Paolo Pieve Ligure

La Cucina di Gian Paolo Pieve Ligure siamo a vostra disposizione per costruire insieme a voi il vostro Ricevimento di Matrimonio per avere un preventivo che meglio si adatti ai vostri desideri richiedi la nostra scheda! La Cucina è curata

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Siamo lieti di presentarvi le nostre offerte 2015 per la celebrazione del rito e per il ricevimento.

Siamo lieti di presentarvi le nostre offerte 2015 per la celebrazione del rito e per il ricevimento. Siamo lieti di presentarvi le nostre offerte 2015 per la celebrazione del rito e per il ricevimento. I prezzi indicati nei pacchetti dimostrativi degli allestimenti floreali sono validi dal 1 maggio al

Dettagli

SUL MATRIMONIO. Kahlil Gibran

SUL MATRIMONIO. Kahlil Gibran SUL MATRIMONIO Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos è il Matrimonio, maestro? E lui rispose dicendo: Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre. Sarete insieme quando le bianche ali

Dettagli

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013 per scrivere un articolo da prima pagina! Quando si vuole inserire un articolo che compaia nel riquadro Ultime notizie della home page, si deve impostare la categoria Ultime notizie, in aggiunta a quella

Dettagli

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano In italiano ci sono verbi che si usano con i pronomi diretti e verbi che si usano solo con i pronomi indiretti. Ma ci sono anche molti verbi che si

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

SUL MATRIMONIO. Kahlil Gibran

SUL MATRIMONIO. Kahlil Gibran SUL MATRIMONIO Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos è il Matrimonio, maestro? E lui rispose dicendo: Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre. Sarete insieme quando le bianche ali

Dettagli

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente Con la versione 15.0 è stata aggiunta al nostro applicativo di vendita a Tablet una nuova funzionalità: la funzionalità di vendita offline Questa modalità vi verrà in aiuto in tutte quelle situazioni in

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al REGOLAMENTO Queste sono poche regole che vi consentiranno un soggiorno sereno che deve essere accettato al momento della prenotazione presso la nostra Casa Vacanza La Gatta. Ve ne sarà data una copia al

Dettagli

Il galateo del matrimonio

Il galateo del matrimonio Il giorno del matrimonio è destinato a diventare una delle date più ricordate e festeggiate, quindi è importante che la cerimonia e i festeggiamenti che la seguono appaghino i gusti e la volontà degli

Dettagli

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 La celebrazione del matrimonio, come regolato degli art.101 e 106 e seguenti del Codice Civile, è attività istituzionale garantita.

Dettagli

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP PRESENTAZIONE DEL PROGETTO La CISL ha organizzato questo incontro perché

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

A cura di: Giangiacomo Freyrie

A cura di: Giangiacomo Freyrie 1 Buongiorno. La collaborazione con Federcongressi&eventi entra nel vivo e nella fase più operativa. Partiamo dal gruppo dei PCO. Il primo con cui siamo entrati in contatto e con cui abbiamo cominciato

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI (Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 79 del 28 Ottobre 2014) Art. 1 - Oggetto Art.

Dettagli

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri FATA ONLUS nasce nel 1999 a Cesano Boscone (MI) da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una

Dettagli

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle!

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Pagina 1 Sommario Prima di iniziare: Non irritare il cliente... 3 Sorridi, stai lavorando!... 4 Ottenere informazioni senza chiederle!... 5 Fissare

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

E la vostra salute Siate coinvolti

E la vostra salute Siate coinvolti E la vostra salute Siate coinvolti Il finanziamento per questo progetto e stato fornito dal Ministero della Sanita e dell Assistenza a Lungo Termine dell Ontario www.oha.com 1. Siate coinvolti nella cura

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

1. ACCESSO AL DATABASE

1. ACCESSO AL DATABASE 1. ACCESSO AL DATABASE Nel momento in cui decidete di inserire sul portale informatico i dati dei rapporti di controllo redatti dai vostri tecnici, dopo aver inviato via mail o via fax il modulo compilato

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

EVENTI TIPOLOGIA DI EVENTI

EVENTI TIPOLOGIA DI EVENTI Dall esperienza nel settore dell organizzazione di ogni tipologia di evento, nasce la Qui Eventi. La nostra innovazione? Partire dal budget a disposizione e creare la migliore soluzione per soddisfare

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

www.professionalwedding.it www.professionalwedding.eu info@professionalwedding.eu

www.professionalwedding.it www.professionalwedding.eu info@professionalwedding.eu Il giorno più bello raccontato con l'arte delle immagini è il cuore del nostro lavoro: raccontare una storia, con semplicità, cura, eleganza e stile per cercare lo scatto vero, lo scatto che rende opera

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO 2 SOMMARIO Introduzione... 3 Primo accesso... 3 Guida all utilizzo... 5 Prenotazione colloquio... 6 Pagelle... 9 Modifica profilo... 10 Recupero credenziali... 11 3 INTRODUZIONE Il ilcolloquio.net nasce

Dettagli

Promozione 100 in buoni

Promozione 100 in buoni Promozione 100 in buoni Vuoi guadagnare 100 semplicemente sfruttando una promozione? Se la risposta e' si basta che continui a leggere, e' del tutto legale e non richiede impegno di alcun tipo! Cosa devi

Dettagli

KUONI DESTINATION MANAGEMENT 1. il vostro dolce Wedding Planner in Umbria e in Italia!

KUONI DESTINATION MANAGEMENT 1. il vostro dolce Wedding Planner in Umbria e in Italia! KUONI DESTINATION MANAGEMENT 1 il vostro dolce Wedding Planner in Umbria e in Italia! Benvenuto nel mondo di ChocoWeddings! ChocoWeddings è un Wedding Planner professionale specializzato nell organizzazione

Dettagli

la buona tavola e le delicatessen.

la buona tavola e le delicatessen. G A B B A N I C A T E R I N G Gabbani è una società di data storica. Fu fondata nel 1937 da Domenico Gabbani, che da Milano si trasferisce a Lugano ed apre il suo primo negozio. Nel giro di un ventennio

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Il Grand Hotel di Maratea, dove ogni ricevimento è unico.

Il Grand Hotel di Maratea, dove ogni ricevimento è unico. Sposi a Maratea Il Grand Hotel di Maratea, dove ogni ricevimento è unico. Gentili Sposi, al Grand Hotel di Maratea, eleganza, professionalità ed una tradizione culinaria affermata, in decenni di ristorazione,

Dettagli

BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa

BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa 2 Quella di D&G è una storia fatta di attenzione alle famiglie e ai loro sogni. Dalla sua nascita l azienda progetta e realizza abitazioni

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

Design Briefing. Ester Liquori Design +39 328 0744522 info@esterliquoridesign.com www.esterliquoridesign.com

Design Briefing. Ester Liquori Design +39 328 0744522 info@esterliquoridesign.com www.esterliquoridesign.com Design Briefing Ester Liquori Design +39 328 0744522 www.esterliquoridesign.com Il questionario che segue ha lo scopo di aiutarci a raccogliere informazioni per il preventivo, la progettazione e le ulteriori

Dettagli

365 GIORNI PER REALIZZARE UN SOGNO. La fatidica dichiarazione è arrivata e con lei il momento di iniziare a pianificare la vostra agenda!

365 GIORNI PER REALIZZARE UN SOGNO. La fatidica dichiarazione è arrivata e con lei il momento di iniziare a pianificare la vostra agenda! 365 GIORNI PER REALIZZARE UN SOGNO La fatidica dichiarazione è arrivata e con lei il momento di iniziare a pianificare la vostra agenda! - 12 mesi: se siete legate ad una data in particolare iniziate prenotando

Dettagli

MODULO PREADOZIONE. La persona di riferimento per questo affidamento è KATIA cell. 331 3210840 Email: katia.cereda@bordersangels.

MODULO PREADOZIONE. La persona di riferimento per questo affidamento è KATIA cell. 331 3210840 Email: katia.cereda@bordersangels. MODULO PREADOZIONE Prima di definire ogni adozione è uso conoscere meglio l adottante. Come per voi, anche per noi è importante il benessere animale, seguendo queste prassi entrambe saremo contente di

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati.

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati. IL MINIDIZIONARIO Tutti i diritti sono riservati. CIAO A TUTTI, IL MIO NOME È MARCO E PER LAVORO STO TUTTO IL GIORNO SU INTERNET. TEMPO FA HO AIUTATO MIA NONNA A CONNETTERSI CON SUO FIGLIO IN CANADA E

Dettagli

Manicaretti Banqueting, E sinonimo di gusto, innovazione ed eleganza.

Manicaretti Banqueting, E sinonimo di gusto, innovazione ed eleganza. Manicaretti Banqueting, E sinonimo di gusto, innovazione ed eleganza. Dalla Nostra ventennale esperienza nel campo del Banqueting nasce la capacità di rendere Indimenticabile e speciale il Vostro giorno.

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset.

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Con questi brevi appunti vi suggeriamo come preparare un file PDF da InDesign, destinato ad essere stampato in tipografia. Creare un nuovo

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts il servizio, la sicurezza e molto altro ancora 02 Al responsabile di laboratorio viene richiesto di

Dettagli

Esperienza in due. Anniversary. Week-end Anniversario in Villa

Esperienza in due. Anniversary. Week-end Anniversario in Villa Esperienza in due Anniversary Week-end Anniversario in Villa WEEK END ANNIVERSARIO IN VILLA Vivere un week end come i nobili veneziani! Cosa c è di più romantico e rilassante per festeggiare un anniversario?

Dettagli

Uso portale e-commerce B2B DICEMBRE 2013

Uso portale e-commerce B2B DICEMBRE 2013 Uso portale e-commerce B2B DICEMBRE 2013 imparare facendo Sommario Accesso al portale:... 2 Il sito... 3 Home:... 3 Integra:... 3 Catalogo:... 4 Effettuare un ordine:... 4 Download:... 5 Frenocar spa rev.

Dettagli

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Facciamo cose simili. Ma in modo diverso. Il catalogo di quest anno è incentrato su come cominciamo e - 3 Scoprite altro ancora con l app del catalogo

Dettagli

L economia: i mercati e lo Stato

L economia: i mercati e lo Stato Economia: una lezione per le scuole elementari * L economia: i mercati e lo Stato * L autore ringrazia le cavie, gli alunni della classe V B delle scuole Don Milanidi Bologna e le insegnati 1 Un breve

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Sabato 7 Marzo. dalle 11.00 alle 12.00 Convivenza o matrimonio? Una scelta consapevole! Avv. Luca Beretta. dalle 14.00 alle 15.00.

Sabato 7 Marzo. dalle 11.00 alle 12.00 Convivenza o matrimonio? Una scelta consapevole! Avv. Luca Beretta. dalle 14.00 alle 15.00. Sabato 7 Marzo dalle 11.00 alle 12.00 Convivenza o matrimonio? Una scelta consapevole! Avv. Luca Beretta Avvocato civilista del Foro di Busto Arsizio; in oltre 20 anni di professione ha maturato una significativa

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Lei è invitato a prendere parte a questo sondaggio perché

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome

MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome Cognome Via Città Tel. E-mail n Prov. CAP Cel. INDIRIZZO A CUI SPEDIRE LE PERGAMENE Nome Cognome Via n Città Prov. CAP Tel. Cel. E-mail DIMENSIONI:

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle!

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Pagina 1 Sommario Sorridi, stai lavorando!... 3 Obiezioni del cliente? Nessun problema... 4 Come fare colpo sul cliente... 5 Come fissare un appuntamento...

Dettagli

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere PRESENTAZIONE PERSONALE Voce alta, contatto visivo positivo e stretta di mano energetica. Buon giorno sono.. di Telecom Italia Ho un appuntamento

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Studio o faccio i compiti?

Studio o faccio i compiti? Devo leggere o studiare? Per oggi c erano i compiti, ma non c era nulla da studiare. Che fortuna! Studio o faccio i compiti? La sostanza dei compiti è lo studio e lo studio è il compito dei compiti STUDIARE

Dettagli

IL PIANO DI MARKETING COMMERCIALE

IL PIANO DI MARKETING COMMERCIALE per aspera ad astra (superando le difficoltà si arriva alle stelle) IL PIANO DI MARKETING COMMERCIALE moduli operativi di formazione www.studiomaggiolo.it info@studiomaggiolo.it via Mons. D. Comboni, 3

Dettagli

COMUNE DI SALO Provincia di Brescia

COMUNE DI SALO Provincia di Brescia COMUNE DI SALO Provincia di Brescia Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 04.05.2015 Pubblicato all Albo dal 18.06.2015 al 03.07.2015

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Perché perdere il vantaggio di fidelizzare i vostri clienti prima di tutti gli altri? 5 minuti di WEB EVENT sono sufficienti per fare la differenza.

Perché perdere il vantaggio di fidelizzare i vostri clienti prima di tutti gli altri? 5 minuti di WEB EVENT sono sufficienti per fare la differenza. Perché perdere il vantaggio di fidelizzare i vostri clienti prima di tutti gli altri? 5 minuti di WEB EVENT sono sufficienti per fare la differenza. Pensate quanto in più significherebbe per voi avere

Dettagli

Formattazione. ü Introduzione

Formattazione. ü Introduzione Formattazione ü Introduzione Abbiamo fatto un bel po' di lavoro con Mathematica, vero? Abbiamo visto come creare, valutare, semplificare, disegnare, programmare, cucinare, pescare, ed anche come sfilare

Dettagli