SIT: GUIDA ALL'USO Home page:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SIT: GUIDA ALL'USO Home page:"

Transcript

1 SIT: GUIDA ALL'USO Home page: la pagina iniziale del SIT si presenta suddivisa in due aree principali, Territorio rurale e Ambito urbano, entrambe evidenziate con la barra in blu. Così come è stato concepito il R.U., gli Ambiti urbani sono a loro volta articolati in due argomenti principali, Disciplina delle trasformazioni e Disciplina delle funzioni, anch'essi evidenziati in blu (fig.1). fig.1. Home page. Barre principali, evidenziate in blu. Territorio rurale e Ambito urbano - Disciplina delle trasformazioni /Disciplina delle funzioni. Coerentemente con l'impostazione normativa e grafica del R.U., il Terriorio rurale è inquadrato in un'unica Tavola su volo CTR in scala 1:10000, ed è suddiviso in tre temi relativi alla Disciplina delle Trasformazioni e delle Fuzioni, alle Aree a Disciplina speciale e alle Aree sottoposte a Vincoli sovraordinati, che sono articolati in 3 Tavole interattive, evidenziate in azzurro (fig.2). fig.2. Home page. Territorio rurale. Cliccando sulla barra principale evidenziata in blu, sono visibili le 3 tavole relative alla Disciplina delle funzionii, Aree s dsciplina speciale, Aree sottoposte a vincoli e limitazioni d'uso, evidenziate in azzurro.

2 Gli argomenti relativi alla Disciplina delle trasformazioni e alla Disciplina delle funzioni degli Ambiti urbani sono articolati, invece, in 12 tavole interattive, ognuna relativa allo specifico Ambito urbano di riferimento (anch'esse evidenziate in azzurro), visibili cliccando sulle rispettive barre principali evidenziate in blu e la scala di riferimento è il volo aereo su CTR in scala 1:2000 (fig.3,4). fig.3 Home page. Ambito urbano. Cliccando sulla barra principale denominata Disciplina delle trasformazioni, evidenziata in blu, sono visibili le 12 tavole relative ad ogni specifico ambito urbano, evidenziate in azzurro. fig.4.home page. Ambitio urbano. Cliccando sulla barra principale evidenziata in blu, denominata Disciplina delle funzionii, sono visibili le 12 tavole relative ad ogni specifico ambito urbano, evidenziate in azzurro.

3 Ambito Urbano. Dunque, cliccando su una delle sottocartelle 'azzurre' di interesse, si apre la relativa tavola interattiva. Ad esempio: Regolamento urbanistico - Ambito urbano. Disciplina delle Trasformazioni. Tav.1- Vallina (fig. 5). fig.5. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. La barra sulla destra contiene gli Strumenti Trova e Legenda interattiva, con il tema principale Disciplina delle Trasformazioni del R.U. acceso e la base CTR 1:2000. Gli altri temi presenti nella Legenda, consultabili extra-r.u., che risultano spenti, ma che possono essere accesi a seconda delle informazioni che si vogliono visualizzare, sono: Piano Paesaggistico (Reg. Toscana), Vincolo idrogeologico (Reg. Toscana), Catasto, Openstreetmap e Ortofotocarte (fig.6). Per gli utenti più esperti è presente anche una cartella Strati temporanei aggiunti dall'utente, in cui è possibile scaricare, tramite un comando che si trova nella barra in alto della videata principale, altri temi open source della Regione Toscana. fig.6. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Legenda interattiva. Cliccando sulle cartelle principali sono visibili in dettaglio i temi relativi, articolati coerentemente con la Legenda presente negli elaborati cartacei.

4 Lo strumento Trova permette di individuare l'area di interesse attraverso i filtri del Catasto Fogli, Catasto Particelle, Toponimi e Strade, dati open source provenienti dalla banca dati regionale e aggiornati in tempo reale (fig. 7 e 8). Lo strumento Trova, indaga solo i dati visibili nella Tavola relativa, in questo caso l'ambito urbano di Vallina. Quindi, se si inseriscono dati che non sono presenti nella specifica Tavola, questi non vengono individuati. fig.7. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Lo strumento Trova permette di individuare l'area di interesse attraverso vari filtri: Catasto Fogli (Reg. Toscana), che attiva la ricerca attraverso il dato del Foglio catastale; Catasto particelle (Reg. Toscana), che attiva la ricerca attraverso il dato del Foglio e della Particella catastale; Toponimi (Reg. Toscana), che attiva la ricerca inserendo un Toponimo di riferimento; Strade (Reg. Toscana), che attiva la ricerca inserendo il nome della via di riferimento. Fig.8. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Trova. Filtrando la ricerca attraverso il Foglio e la Particella, l'area in oggetto viene evidenziata con un rettangolo giallo. (N.B.: per visualizzare la sovrapposizione materiale con i Fogli e le Particelle catastali, bisogna tornare alla Legenda interattiva e accendere il tema Catasto ).

5 Una volta individuato il punto di interesse, tornando alla visualizzazione della mappa, nella barra in alto sono disponibili diversi strumenti, primo fra tutti lo strumento Seleziona, che consente di selezionare il punto e di visualizzare le informazioni incrociate che rimandano agli articoli delle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico (fig.9 e 10). fig.9. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Seleziona. fig.10. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Seleziona. Cliccando sul punto di interesse, compare la finestra con le informazioni incrociate relative agli articoli delle Norme Tecniche di attuazione del R.U. Nella fattispecie, la Tavola relativa alla Disciplina delle trasformazioni, riporta le informazioni relative alla tipologia di Tessuto a cui l'area in oggetto appartiene e alla tipologia di intervento consentita.

6 Passando con il mouse sopra ciascun articolo individuato nella finestra delle informazioni, lo stesso si evidenzia di giallo (fig. 11 e 12). fig.11 e 12. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Seleziona. Finestra interattiva contenente le informazioni relative agli articoli di riferimento delle Norme del R.U. Passando con il mouse su ogni articolo, si evidenzia l'area normata dall'articolo. In particolare: passando sul primo tema presente nella finestra, cioè Tessuti urbani. Art.56-Frange urbane a prevalente carattere residenziale (Trf), si evidenzia l'area relativa al Tessuto (fig. 11); passando sul secondo tema, cioè Categorie di intervento edilizio-urbanistico. Art. 4-Ristrutturazione urbanistica, si evidenza tutta l'area soggetta a quella categoria di intervento. Sempre sulla barra in alto, un altro strumento interessante è la Macchina temporale, con cui è possibile visualizzare i fotogrammi delle foto aeree dell'archivio Regionale dal 1954 al 2013 (fig.13, 14 e 15). fig.13. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Macchina temporale. fig.14. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Macchina temporale. Fotogramma dal volo aereo del fig.15. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Macchina temporale. Fotogramma dal volo aereo del 2013.

7 Con lo strumento Stampa è possibile stampare l'estratto della tavola che si sta visualizzando, esportandola in formato.pdf o altri, indicando la scala di stampa, la risoluzione e se si vuole la legenda a parte (fig. 16 e 17). fig.16. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Stampa. fig.17. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Stampa. Appare una finestra interattiva, con le opzioni di esportazione della visualizzazione attiva.

8 Lo strumento Legenda del piano apre la visualizzazione della Legenda in formato cartaceo, in modo che sia sempre consultabile come riferimento (fig. 18 e 19). fig.18. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Legenda del Piano. fig.19. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Legenda del Piano. Appare una finestra interattiva in cui è possibile scorrere la Legenda come da originale cartaceo.

9 Tornando alla Legenda interattiva presente nella barra sulla destra, come precedentemente accennato, oltre ai temi relativi al Regolamento Urbanistico presenti nella Tavola specifica (in questo caso: Ambito urbano. Disciplina delle Trasformazioni. Tav.1-Vallina, sono stati inseriti dei temi extra, in particolare il Piano paesaggistico (Reg. Toscana) e il Vincolo idrogeologico (Reg. Toscana) che risultano spenti e che, se accesi, si sovrappongono con colori in trasparenza. In particolare gli Immobili ed aree di notevole interesse pubblico hanno una campitura rosata e le Aree tutelate per legge, vale a dire i boschi, i fiumi e le aree di interesse archeologico, hanno, rispettivamente la campitura verde, azzurra e rigata (fig. 20 e 21). fig.20. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Legenda interattiva. fig.21. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Legenda interattiva. Piano Paesaggistico (Reg. Toscana). Per motivi di chiarezza di visualizzazione, siccome anche il tema relativo al Vincolo idrogeologico ha una campitura rosata, i due temi vanno accesi e spenti in modo alternato (fig.22). fig.22. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Legenda interattiva. Vincolo idrogeologico (Reg. Toscana).

10 Gli altri temi extra inseriti nella Legenda interattiva sono il Catasto (fig.23), fig.23. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Legenda interattiva. Catasto (Reg. Toscana). l' OpenStreetmap (fig.24) fig.24. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Legenda interattiva. Openstreetmap e le Ortofotocarte in scala 1:2000 e 1:10000 (fig.25). fig.25. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Legenda interattiva. Ortofotocarte.

11 L'ordine di visualizzazione dei vari temi corrisponde all'ordine con cui è impostata la legenda. Se si vuole visualizzare la sovrapposizione di più temi in modo più chiaro, si possono utilizzare le opzioni relative alle proprietà di ciascun livello (fig.26) fig.26. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Legenda interattiva. Cliccando col tasto destro del mouse su ogni tema della Legenda interattiva è possibile attivare alcune proprietà, tra cui, per esempio, la trasparenza. Per passare da una Tavola all'altra del Regolamento è presente lo strumento Tavole nella barra in alto della videata principale (fig.27). fig.27. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Tavole.

12 Tale strumento consente, per esempio, di passare alla Tavola relativa alla Disciplina delle funzioni, sempre nell'ambito Urbano di Vallina, conservando lo stesso zoom di visualizzazione (fig.28 e 29). fig.28. Ambito urbano. Disciplina delle trasformazioni. Tav. 1 Vallina. Strumento Tavole. Ambito urbano. Disciplina delle funzioni Tav.1-Vallina fig.29. Ambito urbano. Disciplina delle funzioni. Tav. 1 Vallina. La Tavola relativa alla Disciplina delle funzioni, fornisce informazioni relative al Settore di appartenenza dell'area interessata e alla destinazione d'uso prevalente in quel Settore.

13 Consente anche di passare alle altre Tavole relative agli Ambiti Urbani ( Disciplina delle trasformazioni e Disciplina delle funzioni ) e a quelle relative al Territorio rurale ( Disciplina delle trasformazioni e delle Funzioni, Aree a disciplina speciale, Aree sottoposte a vincoli e limitazioni d'uso ): anche quando si passa dal tema dell'ambito Urbano a quello del Territorio rurale si mantiene lo stesso zoom della selezione (fig. 30, 31 e 32) fig. 30. Territorio rurale. Disciplina delle trasformazioni e delle funzioni. Utilizzando lo strumento Tavole, passando, in sequenza, ad uno dei temi relativi al Territorio rurale, si mantiene lo stesso zoom di visualizzazione delle tavole aperte in precedenza. fig. 31. Territorio rurale. Aree a disciplina speciale. Utilizzando lo strumento Tavole, passando, in sequenza, ad uno dei temi relativi al Territorio rurale, si mantiene lo stesso zoom di visualizzazione delle tavole aperte in precedenza. fig. 32. Territorio rurale. Aree sottoposte a vincoli e limitazioni sovraordinate. Utilizzando lo strumento Tavole, passando, in sequenza, ad uno dei temi relativi al Territorio rurale, si mantiene lo stesso zoom di visualizzazione delle tavole aperte in precedenza.

14 Territorio rurale. La Tavola relativa alla Disciplina delle trasformazioni e delle funzioni del Territorio rurale fornisce le informazioni riguardanti i Settori funzionali (UTOE) e le destinazioni d'uso del Territorio extra-urbano del Comune. Gli articoli di riferimento delle Norme disciplinano in modo specifico anche le categorie di intervento ammesse (fig.33) fig. 33. Territrorio rurale. Disciplina delle trasformazioni e delle funzioni. Particolare. L'intera visualizzazione del tema relativo al Territorio rurale, Disciplina delle trasformazioni e delle funzioni si presenta come nella figura 34. In questa Tavola sono anche evidenziati i temi relativi alla Struttura viaria extraurbana di nuova previsione oltre ai percorsi pedonali e ciclabili, esistenti e di nuova previsione. E' inoltre evidenziato il Reticolo idrografico principale. fig. 34. Territorio rurale. Disciplina delle Trasformazioni e delle Funzioni. Per motivi di pesantezza dei dati, i temi che risultano già accesi nella videata principale delle tavole relative al Territorio rurale sono quelli inerenti alla disciplina di riferimento e l' Openstreetmap.

15 La Tavola inerente le Aree a disciplina speciale (fig.35) e quella relativa alle Aree sottoposte a vincoli e limitazioni d'uso (fig.36) sono estese a tutto il Territorio, anche alle aree urbane. fig.35. Territorio rurale. Aree a disciplina speciale. Per motivi di pesantezza dei dati, i temi che risultano già accesi nella videata principale delle tavole relative al Territorio rurale sono quelli inerenti alla disciplina di riferimento e l' Openstreetmap. fig.36. Territorio rurale. Vincoli e limitazioni d'uso. Per motivi di pesantezza dei dati, i temi che risultano già accesi nella videata principale delle tavole relative al Territorio rurale sono quelli inerenti alla disciplina di riferimento e l' Openstreetmap.

16 In particolare la Tavola relativa alle Aree a disciplina speciale contiene le informazioni derivanti dalle Invarianti Strutturali del P.T.C.P. e del P.S., disciplinate dalle Norme del R.U. (fig.37) fig.37. Territorio rurale. Aree a disciplina speciale. Particolare. La Tavola relativa ai Vincoli e limitazioni d'uso contiene la ricognizione dei vincoli sovraordinati relativi alle fasce di rispetto stradale, fascia di rispetto cimiteriale, ecc. ecc. (fig.38) fig.38. Territorio rurale. Vincoli e limitazioni d'uso. Particolare. Anche le Tavole relative al Territorio rurale contengono gli strumenti, la Legenda interattiva e i temi extra R.U. Contenuti nelle Tavole relative agli Ambiti Urbani.

MANUALE UTENTE. 1. Registrazione

MANUALE UTENTE. 1. Registrazione MANUALE UTENTE 1. Registrazione Per poter accedere al portale SIT del Trigno-Sinello bisogna andare sul sito http://sit.trignosinello.it/ e registrarsi cliccando sulla richiesta di registrazione. Si aprirà

Dettagli

WEB-GIS MANUALE UTENTE

WEB-GIS MANUALE UTENTE WEB-GIS MANUALE UTENTE REGOLAMENTO URBANISTICO ONLINE Comune di Rosignano Marittimo www.comune.rosignano.livorno.it Via dei lavoratori, n 21 57016 Rosignano M.mo (LI) WEB-GIS GUIDA ALL USO INTRODUZIONE

Dettagli

Presentazione sistema WEB G.I.S. per la consultazione delle cartografie di P.R.G. della Città di Gattinara

Presentazione sistema WEB G.I.S. per la consultazione delle cartografie di P.R.G. della Città di Gattinara S.I.T.. Servizi informatici territoriali via Milano 94 Biella 015 33933 www.sitbiella.it Info@sitbiella.it Presentazione sistema WEB G.I.S. per la consultazione delle cartografie di P.R.G. della Città

Dettagli

Navigatore 2D. Progettoo Evolutivo LPIS. Guida Utente. Navigatore 2D. Software di proprietà SIN s.r.l. 08/02/2010. Revisione 1.3

Navigatore 2D. Progettoo Evolutivo LPIS. Guida Utente. Navigatore 2D. Software di proprietà SIN s.r.l. 08/02/2010. Revisione 1.3 Progettoo Evolutivo LPIS Guida Utente Navigatore 2D Software di proprietà SIN s.r.l. 08/02/2010 Revisione 1.3 1 Sommario PREMESSA 3 BARRA DEI COMANDI 3 LAYERS 4 NAVIGAZIONE TERRITORIALE PER ESTREMI CATASTALI

Dettagli

GUIDA ALL'USO DEL SISTEMA G.I.S. IN AMBIENTE INTERNET

GUIDA ALL'USO DEL SISTEMA G.I.S. IN AMBIENTE INTERNET S.I.T.. Servizi informatici territoriali via Milano 94 Biella 015 33933 www.sitbiella.it Info@sitbiella.it GUIDA ALL'USO DEL SISTEMA G.I.S. IN AMBIENTE INTERNET La home page presenta tre sezioni: - la

Dettagli

Pagina iniziale Come spostarsi sulla mappa Sezione Tavola Sezione di Ricerca Come cercare un Comune... 5

Pagina iniziale Come spostarsi sulla mappa Sezione Tavola Sezione di Ricerca Come cercare un Comune... 5 GUIDA ALL USO Sommario Pagina iniziale... 3 Come spostarsi sulla mappa... 4 Sezione Tavola... 5 Sezione di Ricerca... 5 Come cercare un Comune... 5 Come cercare una strada... 5 Come cercare un civico...

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta

Dettagli

L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7.

L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7. L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7. Dal menù è possibile accedere direttamente alle cartografie relative alle tematiche di acqua,

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta

Dettagli

Presentazione sistema WEB G.I.S. per la consultazione delle cartografie di P.R.G. del Comune di Macugnaga

Presentazione sistema WEB G.I.S. per la consultazione delle cartografie di P.R.G. del Comune di Macugnaga S.I.T.. Servizi informatici territoriali via Milano 94 Biella 015 33933 www.sitbiella.it Info@sitbiella.it Presentazione sistema WEB G.I.S. per la consultazione delle cartografie di P.R.G. del Comune di

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG Manuale Consultazione Dati Progetto CARG e altri dati geologici Scopo di questo manuale è aiutare l utente a reperire tutti i documenti, gli elaborati e i dati che Regione Lombardia mette a disposizione

Dettagli

Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento

Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento a cura del Servizio Sistema Informativo Indice generale Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento...1 Introduzione all'applicazione per la rappresentazione

Dettagli

Browser cartografico

Browser cartografico Browser cartografico Guida all'uso Questa applicazione consente di consultare in modalità interattiva la cartografia comunale, consultando i dati ad essa collegati, disponibili al momento dell'accesso,

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL WEB GIS

GUIDA RAPIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL WEB GIS 2017 Portale Territoriale del Sangro-Aventino - Associazione tra Enti Locali per l'attuazione del Patto Territoriale Sangro Aventino Ente capofila:comune di Atessa GUIDA RAPIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL WEB

Dettagli

STRUTTURA DEL WEBGIS

STRUTTURA DEL WEBGIS Link al sito web di ARPA Lombardia Casella di ricerca per toponimi STRUTTURA DEL WEBGIS Selezione manuale della scala di visualizzazione Link al sito del Servizio Idrografico di ARPA Lombardia Pulsanti

Dettagli

III SETTORE - USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO SERVIZIO URBANISTICA TERRITORIO E AMBIENTE

III SETTORE - USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO SERVIZIO URBANISTICA TERRITORIO E AMBIENTE III SETTORE - USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO SERVIZIO URBANISTICA TERRITORIO E AMBIENTE Allegato OGGETTO: Inquadramento urbanistico di un area ad Arceto in Via Caraffa identificata al Catasto Terreni al

Dettagli

Questo comando permette di riportare la mappa al livello di zoom e alle coordinate iniziali predefinite. Utilizzo: cliccare sul pulsante.

Questo comando permette di riportare la mappa al livello di zoom e alle coordinate iniziali predefinite. Utilizzo: cliccare sul pulsante. Strumenti standard La barra degli strumenti si trova sopra la mappa. Gli strumenti sono identificati da pulsanti il cui aspetto grafico già di per sè spesso ne descrive la funzione. Sostando con il puntatore

Dettagli

L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE

L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE 1 MANUALE UTENTE L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE Di seguito è riprodotta la pagina con il webgis che permette la visualizzazione delle mappe. 2 3 1 5 6 4 2 7 1. Mappa La mappa viene visualizzata nella parte

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO PREMESSA Il Geoportale si presenta con l'intento di offrire

Dettagli

Dalla home page del Regolamento Urbanistico è possibile avviare la consultazione di tutta la documentazione ufficiale:

Dalla home page del Regolamento Urbanistico è possibile avviare la consultazione di tutta la documentazione ufficiale: ma Prroviinciia dii Piisa -- Siisttema IInfformattiivo Terriittoriialle REGOLAMENTO URBANIISTIICO Comune dii CASTELNUOVO VAL DII CECIINA -- GUIIDA ALLA CONSULTAZIIONE WEB -- Novembre 2006 Visualizzazione

Dettagli

Guida all'utilizzo del webgis sui luoghi della Grande Guerra

Guida all'utilizzo del webgis sui luoghi della Grande Guerra Guida all'utilizzo del webgis sui luoghi della Grande Guerra In rete dal 01 dicembre 2014 Gli strumenti - La ricerca - I dati - I livelli vettoriali - I dati cartografici Il webgis rappresenta lo strumento

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO PREMESSA Il Geoportale si presenta con l'intento di offrire

Dettagli

COMUNE DI GAVORRANO PROVINCIA DI GROSSETO

COMUNE DI GAVORRANO PROVINCIA DI GROSSETO PROPOSTA DI NUOVO PIANO URBANISTICO ATTUATIVO CONFERMA DI PIANO URBANISTICO ATTUATIVO - GIÁ REGOLAMENTATO DAL REGOLAMENTO URBANISTICO - CONTRIBUTO TECNICO-NORMATIVO PROPOSTA NUOVA UTILIZZAZIONE IMMOBILE

Dettagli

I dati geologici prodotti dal Progetto CARG Lombardia

I dati geologici prodotti dal Progetto CARG Lombardia I dati geologici prodotti dal Progetto CARG Lombardia a del sul Andrea Piccin Regione Lombardia DG Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana Il territorio di Milano nella nuova cartografia

Dettagli

LIZMAP Web Client - Guida utente

LIZMAP Web Client - Guida utente LIZMAP Web Client - Guida utente Lizmap è l'applicazione web che consente di visualizzare con un browser (preferibilmente Firefox o Chrome) sia da pc che da smartphone, le mappe di dati geografici create

Dettagli

Manuale di utilizzo dell applicativo web SIT PRG

Manuale di utilizzo dell applicativo web SIT PRG Manuale di utilizzo dell applicativo web SIT PRG L applicativo web SIT PRG permette di interrogare e visualizzare i dati del PRG. E possibile posizionarsi esattamente sul territorio se si conosce l indirizzo

Dettagli

visualizzatore cartografico di dati territoriali

visualizzatore cartografico di dati territoriali WebGIS visualizzatore cartografico di dati territoriali versione integrata con le funzionalità per la localizzazione, la ricerca e il download dei file delle carte numeriche regionali e per l individuazione

Dettagli

GUIDA OPERATIVA SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI CARTOGRAFIA ON-LINE VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' A V.I.A. PER GLI IMPIANTI DI SMALTIMENTO E/O

GUIDA OPERATIVA SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI CARTOGRAFIA ON-LINE VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' A V.I.A. PER GLI IMPIANTI DI SMALTIMENTO E/O GUIDA OPERATIVA SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI CARTOGRAFIA ON-LINE VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' A V.I.A. PER GLI IMPIANTI DI SMALTIMENTO E/O RECUPERO DEI RIFIUTI. Versione 1.0 Ottobre 2011 Sommario

Dettagli

Applicativo POZZI_SIF

Applicativo POZZI_SIF Applicativo POZZI_SIF Manuale d uso Rev. 01 luglio 2016 1 Piattaforma web per la consultazione geografica dei pozzi del Sistema Informativo Falda (S.I.F.), ereditato dalla Provincia di Milano (oggi Città

Dettagli

Catalogo dei suoli emiliano-romagnoli. Guida utente

Catalogo dei suoli emiliano-romagnoli. Guida utente Catalogo dei suoli emiliano-romagnoli Guida utente Scopo dell applicazione Consultazione carta dei suoli in scala 1:50.000 (pianura e parte della collina); Visualizzazione info (delineazioni e suoli);

Dettagli

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar...

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar... MANUALE SOMMARIO 1. Premessa... 3 2. Barra Intestazione... 4 3. Mappa...4 4. Legenda... 4 5. Ricerche...5 6. Barra di Stato... 5 7. Toolbar... 5 8. Barra Informazioni... 7 9. Esempio di Ricerca... 8 1.

Dettagli

Applicazione WEB-GIS per il Consorzio e per i Produttori

Applicazione WEB-GIS per il Consorzio e per i Produttori Progetto misura 124 PSR 2007 2013 Regione Toscana L ORO DOP DEL CHIANTI CLASSICO FIZONACLASSICO Filtrazione in linea e zonazione olivicola per ottimizzare e diversificare la qualità Applicazione WEB-GIS

Dettagli

CONSULTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI. Guida all'uso

CONSULTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI. Guida all'uso CONSULTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI Guida all'uso 1 di 12 Indice generale Lo strumento...3 Area della mappa...4 Navigazione...4 Zoom...4 Barra degli strumenti...5 Pulsanti per

Dettagli

SCHEDA DI CUI AL D.P.C.M. DEL

SCHEDA DI CUI AL D.P.C.M. DEL SCHEDA DI CUI AL D.P.C.M. DEL 12-12-2005 AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO E' VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA. (1) 1. RICHIEDENTE: (2) Via Paolinelli,

Dettagli

WEBGIS 1.0. Guida per l utente

WEBGIS 1.0. Guida per l utente WEBGIS 1.0 Guida per l utente Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 FUNZIONALITA... 4 2.1 Strumenti WebGIS... 4 2.1.1 Mappa... 5 2.1.2 Inquadramento mappa... 6 2.1.3 Toolbar... 6 2.1.4 Scala... 7 2.1.5 Legenda...

Dettagli

Gestione delle diapositive

Gestione delle diapositive Gestione delle diapositive Le note Essendo PowerPoint utilizzato per presentare relazioni a un pubblico che ascolta, il relatore, per aiutarsi nella sua esposizione, ha a disposizione, per ciascuna diapositiva,

Dettagli

Guida all uso di applicazioni Moka Html5

Guida all uso di applicazioni Moka Html5 Guida all uso di applicazioni Moka Html5 L interfaccia grafica dell applicazione si presenta in questa forma: Posizionata al centro dell interfaccia grafica abbiamo la mappa navigabile che occupa tutto

Dettagli

5 - TAF ARCHIVIO PUNTI FIDUCIALI

5 - TAF ARCHIVIO PUNTI FIDUCIALI 5 - TAF Questo menu permette la gestione di tutto il database relativo a PUNTI FIDUCIALI, PUNTI TRIGONOMETRICI, PUNTI STABILI DI RIFERIMENTO, CENTRI, STAZIONI, PUNTI NOTI. Il menu è visualizzato in figura

Dettagli

GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI

GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI INDICE 1. PREMESSA...3 2. HOMEPAGE...3 2. MAPPE TEMATICHE E FLUSSI DI TRAFFICO...4 2.1 Menu Mappe Tematiche...4 2.2 Info incidenti ed Eventi...4 2.3 Export

Dettagli

Milano che cambia. Atlante delle trasformazioni urbane della città. Manuale per la navigazione

Milano che cambia. Atlante delle trasformazioni urbane della città. Manuale per la navigazione Milano che cambia Atlante delle trasformazioni urbane della città Manuale per la navigazione Milano che cambia : istruzioni per l uso Milano che cambia vuole essere un Atlante delle trasformazioni fisiche

Dettagli

N tavole: 1 file vettoriale proveniente dagli di archivi di AreaSistema;

N tavole: 1 file vettoriale proveniente dagli di archivi di AreaSistema; TAVIANO - Tipo di piano urbanistico: PRG - Cartografia di riferimento: cartografia in formato vettoriale derivata da archivio AreaSistema e cartografia raster scansionata da originale cartaceo. N tavole:

Dettagli

REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO. Censim ento degli edifici di recente costruzione in am bito rurale

REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO. Censim ento degli edifici di recente costruzione in am bito rurale COMUNE DI BORGHI Provincia di Forlì-Cesena REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO Censim ento degli edifici di recente costruzione in am bito rurale Legge regionale 24 marzo 2000, n. 20 Disciplina generale sulla

Dettagli

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 Prof.ssa Bice Cavallo Grafici Excel offre diversi tipi di grafici standard (Area, Barre, Istogramma,

Dettagli

MANUALE D USO. Progetto Piano Comunale di Protezione Civile Qgis

MANUALE D USO. Progetto Piano Comunale di Protezione Civile Qgis MANUALE D USO Progetto Piano Comunale di Protezione Civile Qgis Introduzione Le seguenti istruzioni sono finalizzate all utilizzo del progetto Piano Comunale di Protezione Civile sviluppato utilizzando

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

Editing dati geografici

Editing dati geografici Editing dati geografici Lancio dell editing dalla componente alfanumerica La componente di editing è disponibile dalla pagina di gestione di un procedimento come appare in Fig 1. Sul menù di destra sono

Dettagli

Proposta Grafica. al Back Office

Proposta Grafica. al Back Office Proposta Grafica al Back Office Indice Generale 1) Accesso all applicazione di Proposta Grafica... 3 2) Elenco proposte per particella e visualizzazione delle proposte... 4 2.1) Poligoni di suolo... 4

Dettagli

WEBGIS DEL PATRIMONIO CULTURALE DELL EMILIA-ROMAGNA CRITERI DI UTILIZZO DELLA MASCHERA DI RICERCA COMPLESSI

WEBGIS DEL PATRIMONIO CULTURALE DELL EMILIA-ROMAGNA CRITERI DI UTILIZZO DELLA MASCHERA DI RICERCA COMPLESSI WEBGIS DEL PATRIMONIO CULTURALE DELL EMILIA-ROMAGNA CRITERI DI UTILIZZO DELLA MASCHERA DI RICERCA COMPLESSI Introduzione Questa maschera di ricerca permette di individuare un bene, o una categoria di beni,

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. IMS Banca Dati Prezzi Medi (BPM) Istruzioni per le farmacie Febbraio 2010 Premessa Con la versione 2009.06j viene resa disponibile in Wingesfar l integrazione con la Banca Dati Prezzi Medi di IMS (di seguito

Dettagli

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare GEOPORTALE NAZIONALE GUIDA ALL USO DEL VISUALIZZATORE CARTOGRAFICO

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare GEOPORTALE NAZIONALE GUIDA ALL USO DEL VISUALIZZATORE CARTOGRAFICO Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare GEOPORTALE NAZIONALE GUIDA ALL USO DEL VISUALIZZATORE Titolo Guida all uso del visualizzatore cartografico Autore Oggetto Argomenti Parole

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO CATASTO OPERE DI DIFESA

SISTEMA INFORMATIVO CATASTO OPERE DI DIFESA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO Settore Pianificazione Difesa Suolo SISTEMA INFORMATIVO CATASTO OPERE DI DIFESA MANUALE UTENTE 1 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. PAGINA INIZIALE... 3 3. VISTA DI INQUADRAMENTO...

Dettagli

COMUNE DI CIVITELLA DI ROMAGNA

COMUNE DI CIVITELLA DI ROMAGNA COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE Censim ento degli edifici storici Legge regionale 24 marzo 2000, n. 20 Disciplina generale sulla tutela e l'uso del territorio Provincia di Forlì-Cesena SCHEDE DI ANALISI

Dettagli

Manuale Utente. Proposta Grafica. Modulo WEB. ABACO S.r.l.

Manuale Utente. Proposta Grafica. Modulo WEB. ABACO S.r.l. Manuale Utente Proposta Grafica Modulo WEB ABACO S.r.l. 1 ABACO S.r.l. C.so Umberto, 43 46100 Mantova (Italy) Tel +39 376 222181 Fax +39 376 222182 www.abacogroup.eu e-mail : info@abacogroup.eu 06/05/2010

Dettagli

REGIONE MOLISE. Direzione Area IV - Servizio Pianificazione e Gestione Territoriale e Paesaggistica

REGIONE MOLISE. Direzione Area IV - Servizio Pianificazione e Gestione Territoriale e Paesaggistica REGIONE MOLISE Direzione Area IV - Servizio Pianificazione e Gestione Territoriale e Paesaggistica Indirizzo Viale Elena, 1-86100 CAMPOBASSO Telefono/Fax 0874/429079 / 0874/429098 E-Mail Sito Web http://cartografia.regione.molise.it/

Dettagli

Arbitri On Line - Manuale Operativo

Arbitri On Line - Manuale Operativo Arbitri On Line - Manuale Operativo Indice 1. Introduzione...3 2. Prerequisiti... 3 Microsoft Internet Explorer e blocco popup... 3 Adobe Reader... 6 3. Accesso e modalità di navigazione... 8 Accesso...

Dettagli

Istruzioni per consultare il sistema informativo territoriale Moka

Istruzioni per consultare il sistema informativo territoriale Moka Istruzioni per consultare il sistema informativo territoriale Moka per i centri di educazione alla sostenibilità All apertura della Moka appaiono sulla carta le sedi principali dei Ceas, geolocalizzate

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Progetto inter-regionale SIGMA TER Manuale Tecnico (Man_Tc)

Progetto inter-regionale SIGMA TER Manuale Tecnico (Man_Tc) Progetto inter-regionale SIGMA TER Manuale Tecnico (Man_Tc) Applicazioni General Purpose Data 19/05/2008 Versione 2.0 Autore CORE Precedenti versioni distribuite 1.0 15/09/2005 1.1 18/10/2005 1.2 14/11/2005

Dettagli

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO GEOLOGICO

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO GEOLOGICO DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO GEOLOGICO GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA CARTA DI SINTESI DELLA PERICOLOSITA SU INTERFACCIA ARCGIS ONLINE (AGOL). La Carta di Sintesi della Pericolosità (CSP) deriva

Dettagli

Guida all utilizzo. (settembre 2015)

Guida all utilizzo. (settembre 2015) Guida all utilizzo (settembre 2015) 1 Indice Home Page dell applicazione (descrizione icone e relative funzioni) 3 L avvio della ricerca 7 La ricerca testuale 7 Risultato della ricerca testuale. 8 Apertura

Dettagli

WWW.OXANET.IT GUIDA ALLA NAVIGAZIONE HEADER

WWW.OXANET.IT GUIDA ALLA NAVIGAZIONE HEADER WWW.OXANET.IT GUIDA ALLA NAVIGAZIONE HEADER In testa alla home page del portale web oxanet.it sono presenti: i collegamenti per raggiungere i social network collegati alle aste; l area riservata alla login

Dettagli

Primi passi con Geogebra

Primi passi con Geogebra Primi passi con Geogebra La finestra di GeoGebra - versione 4 A. Aprire l applicazione GeoGebra 1. Sul desktop, fare doppio click sull icona di Geogebra B. Dopo l avvio di GeoGebra La finestra che normalmente

Dettagli

PRG OL. Comune di Este. Manuale operativo. Padova 13 luglio 2009

PRG OL. Comune di Este. Manuale operativo. Padova 13 luglio 2009 Comune di Este PRG OL Manuale operativo Padova 13 luglio 2009 1 Introduzione Il servizio PRG OL permette di consultare la normativa del Piano Regolatore e le mappe cartografiche ad esso relative. Per accedere

Dettagli

Dott.ssa M. Costantini

Dott.ssa M. Costantini Dott.ssa M. Costantini 1 QuantumGIS (QGIS) è un software Open Source che permette di visualizzare, interrogare, editare carte, creare stampe ed effettuare semplici analisi spaziali. QGIS usato come interfaccia

Dettagli

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore.

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore. SINTESI Comunicazioni Vardatori Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore http://sintesi.provincia.taranto.it/portale Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

AltoAdriatico - Mappe in PDF

AltoAdriatico - Mappe in PDF AltoAdriatico - Mappe in PDF Nella cartella principale si trovano due mappe in formato.pdf. CartaArcheoITA.pdf KartaArheoSLO.pdf Le mappe sono state prima elaborate all interno del programma geografico

Dettagli

SoftingCheckList. Argomento: BUSINESS Stampa bilancio riclassificato. La stampa si lancia dal comando 2-2-9

SoftingCheckList. Argomento: BUSINESS Stampa bilancio riclassificato. La stampa si lancia dal comando 2-2-9 La stampa si lancia dal comando 2-2-9 Usare il tipo riclassificazione per stampe su Excel Altro; l opzione Cee e Riclassificato sono delle scelte di stampa di vecchie versioni di Business. Si consiglia

Dettagli

1. TERMINI, GRANDEZZE E PARAMETRI URBANISTICO EDILIZI 2. CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI ED INDIVIDUAZIONE DELLE PARTI DEL TERRITORIO

1. TERMINI, GRANDEZZE E PARAMETRI URBANISTICO EDILIZI 2. CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI ED INDIVIDUAZIONE DELLE PARTI DEL TERRITORIO DIREZIONE URBANISTICA Scheda DISCIPLINA 2015 GUIDA ALLA NUOVA DISCIPLINA URBANISTICO-EDILIZIA 2015 I - Inquadramento generale 1. TERMINI, GRANDEZZE E PARAMETRI URBANISTICO EDILIZI 2. CLASSIFICAZIONE DEGLI

Dettagli

sistemapiemonte Banca Dati degli Insediamenti Storici Modulo Cartografico Manuale d'uso sistemapiemonte.it

sistemapiemonte Banca Dati degli Insediamenti Storici Modulo Cartografico Manuale d'uso sistemapiemonte.it sistemapiemonte Banca Dati degli Insediamenti Storici Modulo Cartografico Manuale d'uso sistemapiemonte.it INDICE 1. MODULO CARTOGRAFICO... 3 1.1 FUNZIONI DI BASE... 6 1.1.1 Zoom in... 6 1.1.2 Zoom out...

Dettagli

VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE PER LE SCHEDE INTERVENTO 41/2 E 41/3 E IL COMPARTO RESIDENZIALE IN CORSO OGGETTO RELAZIONE GENERALE

VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE PER LE SCHEDE INTERVENTO 41/2 E 41/3 E IL COMPARTO RESIDENZIALE IN CORSO OGGETTO RELAZIONE GENERALE VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE PER LE SCHEDE INTERVENTO 41/2 E 41/3 E IL COMPARTO RESIDENZIALE IN CORSO OGGETTO RELAZIONE GENERALE Mattagnano - Inquadramento paesaggistico dell area d intervento

Dettagli

WEBGIS dell'unione Terre di Castelli. Manuale utente [PUBBLICO]

WEBGIS dell'unione Terre di Castelli. Manuale utente [PUBBLICO] WEBGIS dell'unione Terre di Castelli Manuale utente [PUBBLICO] Ottobre 2009 Indice: Parte A - Consultazione e contenuti...1 1. Vista di apertura...3 2. Navigazione...3 3. Interrogazione delle mappe...5

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Attestato del Territorio. Manuale Utente

Attestato del Territorio. Manuale Utente Manuale Utente U.O. Sistema Integrato di Prevenzione Aggiornamento: marzo 2016 Introduzione L ATTESTATO DEL TERRITORIO è un documento predisposto attraverso un servizio online di Regione Lombardia (https://sicurezza.servizirl.it/)

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ing. FrancescoTresso Via Andrea Doria, 10-10123 Torino - Tel +39 011 5592890 - Fax +39 011 5592893 COMUNE DI VOLVERA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Volume Nono Manuale d uso del database Clien t e

Dettagli

Portale Lavoro Per Te

Portale Lavoro Per Te Portale Lavoro Per Te Linee Guida Funzione Dichiarazione Neet INDICE Introduzione... 3 1. Funzione Dichiarazione Neet... 4 1.1 ACCESSO AL PORTALE LAVORO PER TE... 4 1.2 SCHERMATA INIZIALE FUNZIONE DICHIARAZIONE

Dettagli

Una volta inseriti nome utente e password verrà mostrata la pagina principale...

Una volta inseriti nome utente e password verrà mostrata la pagina principale... Università di Modena e Reggio Emilia Client Station di visualizzazione e gestione allarmi antintrusione, rivelazione gas, rivelazione incendi e videosorveglianza presso lo stabile MO-51. Modalità di visualizzazione

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle

Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle caratteristiche di Capture. Quando facciamo partire Capture appare la videata della sessione di lavoro. Da questa sessione

Dettagli

Il catasto CASTEL. Daniela de Bartolo ARPA Lombardia

Il catasto CASTEL. Daniela de Bartolo ARPA Lombardia Il catasto CASTEL Daniela de Bartolo ARPA Lombardia CASTEL Catasto Informatizzato degli Impianti di Telecomunicazione e Radiotelevisione Sala Riunioni 1 - XXVI piano Palazzo Pirelli Via Fabio Filzi, 22

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Indice Manuale Introduzione Navigazione per VIN (n di telaio) Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Lista Spesa ) Funzionalità

Dettagli

PLANIMETRIE. Guida all utilizzo

PLANIMETRIE. Guida all utilizzo PLANIMETRIE Guida all utilizzo Sommario Servizio Planimetrie 3 Inserire una nuova Planimetria 4 Stato Planimetrie 11 Dettaglio richiesta 13 Allega Documenti 14 Scarica Modulo da compilare 14 Scaricare

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

Piano Regolatore Generale 2003

Piano Regolatore Generale 2003 Piano Regolatore Generale 2003 Regolamento Urbanistico D.C.C. n. 43 del 23/03/2011 COMUNE DI AREZZO Assessorato Urbanistica, Edilizia, Centro Storico Servizio Pianificazione Urbanistica e Governo del Territorio

Dettagli

Sito web di riferimento: La schermata dove si entra con nome utente e password è la seguente:

Sito web di riferimento:  La schermata dove si entra con nome utente e password è la seguente: Guida alla NUOVA VERSIONE del QDC GIAS. Sito web di riferimento: http://www.giasonline.it/apot2017 Browser web consigliato: Google Chrome La nuova versione è raggiungibile all'indirizzo: http://www.giasonline.it/apot2017

Dettagli

La lista dei risultati

La lista dei risultati La lista dei risultati La risposta dell'opac ad una stringa di ricerca inserita dall'utente genera una Lista dei risultati che contiene tanti record quanti ve ne sono nel Catalogo che corrispondono alla

Dettagli

GeCoTi 2K. Release 4.0

GeCoTi 2K. Release 4.0 GeCoTi 2K Release 4.0 INTRODUZIONE... 3 PRINCIPALI NOVITÀ... 3 Risoluzione... 3 Nuova area di lavoro... 3 Schermata iniziale... 4 Chiamate fra moduli... 4 Menù secondario... 5 Toolbar... 5 Autorizzazioni

Dettagli

GARE TIPO PISTA. Menù principale dell applicazione Gare Tipo Pista. Pag. 1. Premere pulsante 1 per entrare nella pagina di figura 2 Pag.

GARE TIPO PISTA. Menù principale dell applicazione Gare Tipo Pista. Pag. 1. Premere pulsante 1 per entrare nella pagina di figura 2 Pag. GARE TIPO PISTA Menù principale dell applicazione Gare Tipo Pista Pag. 1 Premere pulsante 1 per entrare nella pagina di figura 2 Pag. 2 Si apre la pagina 2 per l inserimento dei dati gara. È preferibile

Dettagli

City Trek Client. Introduzione City Trek Client

City Trek Client. Introduzione City Trek Client City Trek Client Introduzione City Trek Client CityTrek Client consente agli utenti di accedere alle fonti cartografiche e ai dati (immagini e documenti) ad esse collegati mediante una guida che permette

Dettagli

Guida all'accesso alla reportistica Infoview per utenti Sisam e ImportSisam

Guida all'accesso alla reportistica Infoview per utenti Sisam e ImportSisam Guida all'accesso alla reportistica Infoview per utenti Sisam e ImportSisam Accesso a InfoView... 2 Selezione categorie... 3 Elenco e caratteristiche dei report... 4 Aggiornamento dei report... 5 Consultazione

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

1. Riconoscimento. Figura 1 Modulo Home

1. Riconoscimento. Figura 1 Modulo Home 1. Riconoscimento Il modulo di Riconoscimento realizza tanto le funzionalità finalizzate alla segmentazione degli elementi anatomici di interesse, quanto le operazioni di costruzione dei modelli 3D a partire

Dettagli

COMUNE DI CIVITELLA DI ROMAGNA

COMUNE DI CIVITELLA DI ROMAGNA COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE Censim ento degli edifici storici Legge regionale 24 marzo 2000, n. 20 Disciplina generale sulla tutela e l'uso del territorio Provincia di Forlì-Cesena SCHEDE DI ANALISI

Dettagli

MANUALE UTENTE. Versione 1.0

MANUALE UTENTE. Versione 1.0 Versione 1.0 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 2 PARTE PUBBLICA... 4 2.1 SCHEDA HOME... 4 2.2 SCHEDA CONSUMI... 4 2.2.1 Filtri... 5 2.2.2 Grafici e download... 6 2.3 SCHEDA EMISSIONI... 8 2.3.1 Filtri... 8

Dettagli

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze PROPRIETA EX OPERA PIA CARLO LANDINI MARCHIANI Scheda Urbanistica OGGETTO : PODERE FORMICOLA UBICAZIONE : PONTE A CAPPIANO - VIA ROMANA LUCCHESE, ANGOLO

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO INDICE DEL DOCUMENTO 1. Fascicolo Aziende... 3 2. Comunicazioni basi di calcolo dell autoliquidazione... 3 3. Scelta deleghe... 4 3.1. Ricerca... 6 4. Ricerca comunicazione...

Dettagli

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici MANUALE Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici 1 INDICE: 10 - Introduzione... 3 100 - Menu... 4 1000 - Menu File... 4 1001 - Nuovo... 4 1003 - Salva... 4 1002

Dettagli