Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology"

Transcript

1 Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Aggiungere un modulo di ServiceDesk Durante il processo di installazione iniziale, è possibile selezionare i moduli di ServiceDesk da installare. Se si sceglie di non installare un modulo, è comunque possibile aggiungere il modulo successivamente. È possibile eseguire nuovamente installazione e configurazione guidata di ServiceDesk per aggiungere un modulo disinstallato. Per aggiungere un modulo di ServiceDesk 1 Sul server ServiceDesk, nella posizione in cui è stato scaricato il file di installazione, fare doppio clic sul seguente collegamento: Symantec.ServiceDesk.Setup.msi 2 Nella finestra di dialogo Apri file - Avviso di sicurezza, fare clic su Esegui. 3 Nella pagina Installazione e configurazione di ServiceDesk, in Installa, ripara, esegui upgrade o rimuovi ServiceDesk, fare clic su Avvia programma. 4 Nella pagina Fornire le credenziali di autenticazione Windows, in Informazioni account database runtime, digitare le credenziali di runtime del database: nome utente e password. 5 Fare clic su Test impostazioni. Non chiudere la pagina prima di aver confermato le impostazioni. 6 Al termine dell'operazione, fare clic su Avanti. 7 Nella pagina Avvia programma di installazione di ServiceDesk, fare clic su Installa, ripara, esegui upgrade o rimuovi ServiceDesk e quindi su Avanti. 8 Nella pagina del contratto di licenza di ServiceDesk, esaminare il contratto di licenza, selezionare Ho letto e accetto i termini della licenza e fare clic su Avanti. 9 Nella pagina Selezionare i moduli ServiceDesk da installare, la procedura guidata di installazione e configurazione di ServiceDesk mostra quali moduli sono già installati nel server ServiceDesk.

2 Aggiungere un modulo di ServiceDesk 2 10 Selezionare i moduli che si desidera installare: Change Management Gestione incidenti Problem Management Gestione della Knowledge Base Catalogo self-service di Active Directory Standardizza i metodi e le procedure per gestire le modifiche nell'organizzazione e per minimizzare l'effetto di tali modifiche sul servizio. Fornisce un processo per segnalare e risolvere gli incidenti. Consente agli utenti di inviare gli incidenti e agli operatori del supporto di rispondere e di risolvere gli incidenti. Minimizza gli effetti degli incidenti e i problemi consentendo di seguire e diagnosticare i problemi e di pubblicare gli errori noti per favorire le risoluzioni future. Fornisce un processo per raccogliere, analizzare, memorizzare e condividere la conoscenza e le informazioni all'interno di un'organizzazione. Migliora l'efficienza riducendo i tempi di ripetizione delle investigazioni. Fornisce le richieste di Active Directory dell'utente finale per la reimpostazione della password e l'accesso alle condivisioni di rete. 11 Al termine dell'operazione, fare clic su Avanti. 12 Nella pagina Opzioni di upgrade, fare clic su Avanti. Avvertimento: Non selezionare alcuna casella. Tutti gli elementi necessari sono installati con il modulo. Se si seleziona una casella, qualsiasi modifica apportata a tali impostazioni nel portale di Gestione processi verrà sovrascritta. 13 Al termine dell'operazione, fare clic su Avanti. 14 Se necessario, nella pagina Imposta connessione SMP, fornire o modificare le seguenti informazioni per la connessione tra il server ServiceDesk e Symantec Management Platform: Questa connessione consente al server ServiceDesk di connettersi a Symantec Management Platform per ottenere le licenze e l'integrazione con il database di gestione della configurazione. Indirizzo SMP: (Porta) : Consente di digitare l'indirizzo di Symantec Management Platform per la connessione al server ServiceDesk. Consente di digitare la porta da utilizzare per il protocollo selezionato.

3 Aggiungere un modulo di ServiceDesk 3 La porta predefinita di Symantec Management Platform è 80. La porta predefinita di Symantec Management Platform su SSL è 443. Se si utilizzano le istanze multiple di Symantec Management Platform, il specificare Symantec Management Platform da cui si intende gestire le licenze di ServiceDesk. Dominio Nome utente Password Utilizza SSL ( Consente di digitare il dominio a cui appartiene Symantec Management Platform. Consente di digitare le credenziali che il server ServiceDesk può utilizzare per interagire con Symantec Management Platform. Le credenziali devono corrispondere ad un utente con diritti di amministrazione. Consente di utilizzare le connessioni sicure (crittografate) dal server ServiceDesk a Symantec Management Platform. Se si utilizza SSL su Symantec Management Platform, è necessario selezionare Utilizza SSL ( 15 Fare clic su Prova connessione per verificare la connessione. Se la connessione non riesce, assicurarsi che l'indirizzo, il nome utente, la password, la porta e la selezione SSL di Symantec Management Platform siano corretti. 16 Al termine dell'operazione, fare clic su Avanti. 17 Se necessario, nella pagina Configura impostazioni di posta, fornire o modificare le informazioni relative alle impostazioni della posta in uscita e in entrata. 18 Se necessario, nella sezione Impostazioni posta in uscita, fornire o modificare la sezione in uscita delle impostazioni dell' per la comunicazione da e verso ServiceDesk. Indirizzo del server SMTP: (Porta) : Consente di digitare il nome del server di posta che ServiceDesk utilizza per inviare e ricevere . Utilizzare il seguente formato: <mail.nome_dominio.com> Consente di specificare la porta da utilizzare per il protocollo selezionato. 1 La porta SMTP predefinita è La porta Secure SMTP (SSMTP) predefinita è 465.

4 Aggiungere un modulo di ServiceDesk 4 Utilizza SSL Casella di controllo Autentica Nome utente Password Invia posta da Consente di utilizzare il protocollo di protezione (crittografato) per proteggere la trasmissione di a e da ServiceDesk. Consente di autenticare un server SMTP che richiede l'autenticazione per inviare . Consente di digitare le credenziali che il server ServiceDesk può utilizzare per interagire con il server SMTP. Consente di digitare l'indirizzo da cui ServiceDesk invia le . Ad esempio: <No-reply@nome_dominio.com> <Support@nome_dominio.com> Se si prevede di rispondere a inviate da ServiceDesk, Symantec consiglia di utilizzare un indirizzo più specifico, come questo. Se si sceglie di monitorare le in entrata, utilizzare lo stesso indirizzo specificato nel campo Nome utente nella sezione Impostazioni posta in ingresso. In tal modo, le risposte vengono inviate alla posta in arrivo monitorata da ServiceDesk. Invia errori a Consente di digitare l'indirizzo a cui sono inviati gli errori di ServiceDesk. 19 Fare clic su Prova per verificare la connessione delle impostazioni della posta in uscita. Installazione e configurazione guidate di ServiceDesk consente di procedere con impostazioni posta in uscita non valide. Symantec consiglia di fare clic su Prova per assicurarsi che le impostazioni siano corrette. Anche se le impostazioni sono errate attualmente, è possibile procedere all'installazione di ServiceDesk. È possibile modificare le impostazioni posta in uscita nel portale di Gestione processi. Nella pagina Impostazioni master, nella sezione Impostazioni di posta elettronica, è possibile modificare le impostazioni master del server di posta SMTP. Nella pagina Proprietà applicazione, nella sezione Impostazioni di ServiceDesk, nella categoria Impostazioni posta, è possibile modificare le impostazioni della posta in uscita. 20 Se necessario, nella sezione di Impostazioni in entrata dell' , fornire o modificare le impostazioni per lo strumento del monitor di posta in arrivo. Tale strumento consente di monitorare una specifica cassetta postale per individuare gli incidenti inviati dagli utenti a ServiceDesk tramite .

5 Aggiungere un modulo di ServiceDesk 5 Protocollo posta in entrata Consente di selezionare il protocollo per la trasmissione dell' a ServiceDesk. Selezionare una delle seguenti opzioni: IMAP POP Symantec consiglia di utilizzare il protocollo POP. L'uso di IMAP potrebbe causare problemi con alcuni programmi del server di posta, compreso Microsoft Exchange. Server posta in entrata (Porta) : Consente di digitare il nome del server di posta che lo strumento di monitoraggio di posta in arrivo di ServiceDesk sottopone a monitoraggio per gli incidenti. Utilizzare il seguente formato: <mail.nome_dominio.com> Consente di specificare la porta da utilizzare per il protocollo selezionato. La porta predefinita IMAP è 143. La porta predefinita IMAP4 over SSL (IMAPS) è 993. La porta predefinita POP3 è 110. La porta predefinita Secure POP3 (SSL-POP) è 995. Nome utente Password Consente di digitare l'indirizzo e la password della cassetta postale che lo strumento del monitoraggio posta in arrivo di ServiceDesk sottopone a monitoraggio per gli incidenti che gli utenti inviano tramite . A seconda del server di posta, utilizzare uno dei seguenti formati: <Support@nome_dominio.com> <Support> Inoltre, nel campo Nome utente utilizzare lo stesso indirizzo specificato nel campo Invia posta da nella sezione Impostazioni posta in uscita. Utilizza SSL Cartella di quarantena (IMAP) Consente di utilizzare il protocollo di protezione (crittografato) per proteggere la trasmissione di a ServiceDesk. (Solo IMAP) Consente di digitare il nome della cartella dove ServiceDesk dispone le non elaborate quando è utilizzato il protocollo IMAP. Ad esempio, <UnprocessedInbound s> Se si verifica un errore mentre ServiceDesk elabora un' in entrata, l' è rimossa dalla posta in arrivo monitorata ed è spostata nella cartella specificata.

6 Aggiungere un modulo di ServiceDesk 6 Se non si fornisce un nome per la cartella, ServiceDesk (progetto SD. .Monitor) continua a elaborare l' soggetta a errori. Ogni volta che l' è elaborata, si verifica un errore e vengono inviate notifiche . Questa routine continua finché il messaggio viene elaborato o lo si elimina manualmente dalla posta in arrivo. 21 Fare clic su Prova per verificare le impostazioni della posta in ingresso. Installazione e configurazione guidate di ServiceDesk consente di procedere con impostazioni posta in entrata non valide. Symantec consiglia di fare clic su Prova per assicurarsi che le impostazioni siano corrette. Anche se le impostazioni sono errate attualmente, è possibile procedere all'installazione di ServiceDesk. È possibile modificare le impostazioni posta in ingresso nel portale di Gestione processi. Nella pagina Proprietà applicazione, nella sezione Impostazioni di ServiceDesk, nella categoria Impostazioni posta, è possibile modificare le impostazioni di monitoraggio della posta in ingresso. 22 Al termine dell'operazione, fare clic su Avanti.

7 Aggiungere un modulo di ServiceDesk 7 23 Se necessario, nella pagina Altre opzioni, modificare le seguenti informazioni: Sezione Gestione errori critici Consente di fornire informazioni del contatto che sono utilizzate per visualizzare un messaggio all'utente per qualsiasi messaggio di errore che compare in ServiceDesk. Nome contatto errore critico Consente di digitare il nome del gruppo o individuo che fornisce il supporto di ServiceDesk. Informazioni contatto errore critico Ad esempio, un contatto tipico è l'amministratore di rete; tuttavia, è possibile specificare qualunque altro individuo o gruppo. Consente di digitare l'indirizzo , il numero di telefono o altre informazioni per il gruppo o l'individuo che fornisce il supporto di ServiceDesk. Sezione Monitoraggio in entrata Consente di attivare il monitoraggio delle in arrivo. Casella di controllo Attiva monitoraggio in arrivo È possibile modificare le informazioni dopo l'installazione. Nel portale Gestione processi, nella pagina Proprietà applicazione, nella sezione Impostazioni di ServiceDesk, è possibile modificare le informazioni e attivare o disattivare il monitoraggio in arrivo. 24 Al termine dell'operazione, fare clic su Avanti. 25 Nella pagina Installazione di ServiceDesk, fare clic su Avvia installazione. Se è necessario modificare una qualsiasi impostazione, fare clic su Indietro per tornare alle pagine precedenti. 26 Dopo la visualizzazione del messaggio Installazione riuscita, fare clic su Fine.

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Installazione e disinstallazione del plug-in di distribuzione nei computer client Deployment Solution è installato su Symantec Management

Dettagli

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Operazione Installa sistema operativo Windows L'attività Installa sistema operativo Windows consente di installare il sistema operativo Windows

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Client Posta - Microsoft Outlook 2003 Pag. 1 di 14 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook 2003 3 2 Configurazione Applicazione 4

Dettagli

Guida alla configurazione Outlook IMAP

Guida alla configurazione Outlook IMAP Guida alla configurazione Outlook IMAP Requisiti Per accedere alla posta elettronica certificata attraverso un client di posta è necessario utilizzare Outlook Express 2003/2007/2010, oppure prodotti equivalenti.

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2003 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

Dylog Pec. Configurazione di un account Dylog PEC. Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014

Dylog Pec. Configurazione di un account Dylog PEC. Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014 Dylog Pec Configurazione di un account Dylog PEC Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014 INDICE A) CONFIGURAZIONE DI UN ACCOUNT DYLOG PEC...2 Outlook Express...2 Mozilla Thunderbird...7

Dettagli

CONFIGURAZIONE CLIENTE DI POSTA ELETTRONICA PER CASELLE DI POSTA SU FIGLINE.IT

CONFIGURAZIONE CLIENTE DI POSTA ELETTRONICA PER CASELLE DI POSTA SU FIGLINE.IT CONFIGURAZIONE CLIENTE DI POSTA ELETTRONICA PER CASELLE DI POSTA SU FIGLINE.IT Outlook Express Per impostare il client Outlook Express per l'uso, procedi nel seguente modo: Apri Outlook o Outlook Express.

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

Registrazione automatica CES. Guida dell'amministratore

Registrazione automatica CES. Guida dell'amministratore Registrazione automatica CES Guida dell'amministratore Agosto 2017 www.lexmark.com Sommario 2 Sommario Cronologia delle modifiche... 3 Panoramica... 4 Informazioni sull'applicazione...4 Elenco di controllo

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Requisiti indispensabili per l'installazione di IT Management Suite Prima di avviare l'installazione, assicurarsi che il computer sul quale

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Informazioni sulle operazioni e sulle azioni di Monitor Solution Oltre alle attività standard di Symantec Management Platform, i pacchetti

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

Guida all installazione di EFI Fiery proserver

Guida all installazione di EFI Fiery proserver Guida all installazione di EFI Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che installano Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... 2 Attivazione del servizio Wi-Fi... 3 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo Windows 7... 7 CSI Wi-Fi Unina Windows

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA aggiornata al 29/03/2016 Primo accesso pag. 2 Configurazione web mail pag. 5 Parametri per la configurazione client posta pag. 7

Dettagli

X-RiteColor Master Web Edition

X-RiteColor Master Web Edition X-RiteColor Master Web Edition Questo documento contiene istruzioni per installare il software X-RiteColor Master Web Edition. Si prega di seguire attentamente tutte le istruzioni nell'ordine dato. Prima

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo:

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo: GYMCOD Cos è e a cosa serve GymCod è un programma che consente di eseguire in modo semplice l operazione di codifica delle tessere/bracciali dell impianto con pochi click del mouse. Come si installa 1.

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Il seguente articolo approfondisce gli aspetti di integrazione tra Project e Outlook Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Se si utilizza Microsoft Office Project Server 2003 per la collaborazione

Dettagli

Portale di gestione Version 7.5

Portale di gestione Version 7.5 Portale di gestione Version 7.5 MANUALE DELL AMMINISTRATORE Revisione: 29/08/2017 Sommario 1 Informazioni sul documento...3 2 Informazioni sul portale di gestione...3 2.1 Account e unità... 3 2.2 Browser

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione CentreWare Web 5.8.107 e versioni successive Agosto 2013 702P01946 Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione 2013 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente guida dell'utente viene utilizzato il seguente stile di note: La Nota spiega come rispondere a una situazione che potrebbe

Dettagli

Guida dell'utente Brother Meter Read Tool

Guida dell'utente Brother Meter Read Tool Guida dell'utente Brother Meter Read Tool ITA Versione 0 Copyright Copyright 2017 Brother Industries, Ltd. Tutti i diritti riservati. Le informazioni di questo documento sono soggette a modifica senza

Dettagli

Manuale di integrazione di Management Reporter per Microsoft Dynamics GP

Manuale di integrazione di Management Reporter per Microsoft Dynamics GP Microsoft Dynamics Manuale di integrazione di Management Reporter per Microsoft Dynamics GP Ottobre 2012 Per gli aggiornamenti di questa documentazione, visitare il sito all'indirizzo seguente: http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=162565

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard

Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard Elenco caselle attive per il dominio @dominio.it casella1@dominio.it casella2@dominio.it casella3@dominio.it Password1 Password2 Password3

Dettagli

Accesso caselle postali provinciali da dispositivi Mobili

Accesso caselle postali provinciali da dispositivi Mobili Accesso caselle postali provinciali da dispositivi Mobili Descrizione del servizio Ver. 3.0 Documentazione interna Accesso caselle postali provinciali da dispositivi Mobili - Ver. 3.0 Descrizione del servizio

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... Errore. Il segnalibro non è definito. Attivazione del servizio Wi-Fi... 2 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE GUIDA DELL'UTENTE SOMMARIO Introduzione 3 Portale di registrazione 3 Protezione dei dati e privacy 3 Chi può registrare i prodotti? 4 Assistenza per l'utilizzo del portale di registrazione 4 Creazione

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

NUOVO SERVIZIO LIVE UPDATE PER UTENTI MERCURIO (sistemi Windows/Linux)

NUOVO SERVIZIO LIVE UPDATE PER UTENTI MERCURIO (sistemi Windows/Linux) NUOVO SERVIZIO LIVE UPDATE PER UTENTI MERCURIO (sistemi Windows/Linux) Siamo lieti di informare che, a partire dal 30 Novembre, gli aggiornamenti inviati da Mercurio saranno disponibili anche nella nuova

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard

Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard Manuale configurazione caselle di posta elettronica HME Standard Dati per la configurazione: SERVER della posta in arrivo (IMAP): hme.2000net.it Porta: 143 SERVER della posta in arrivo (POP3): hme.2000net.it

Dettagli

Xerox FreeFlow Core 4.0 SP3 ( ) Versione documento 1.3 Ottobre P Xerox FreeFlow Core Guida alla protezione

Xerox FreeFlow Core 4.0 SP3 ( ) Versione documento 1.3 Ottobre P Xerox FreeFlow Core Guida alla protezione Xerox FreeFlow Core 4.0 SP3 (4.0.3.0) Versione documento 1.3 Ottobre 2015 708P91105 2015 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox con il marchio figurativo e FreeFlow sono marchi di Xerox

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA CONFIGURAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA STUDENTI (OUTLOOK EXPRESS)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA CONFIGURAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA STUDENTI (OUTLOOK EXPRESS) CONFIGURAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA STUDENTI (OUTLOOK EXPRESS) Configurazione IMAPS Cliccare su "Strumenti" > "Account..." e successivamente su "Aggiungi" > "Posta elettronica..." Inserire

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali.

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali. Guida introduttiva Microsoft Outlook 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Un'applicazione su misura Personalizzare

Dettagli

Milestone Systems. Guida rapida: Attivazione delle licenze per i prodotti XProtect VMS 2017 R2

Milestone Systems. Guida rapida: Attivazione delle licenze per i prodotti XProtect VMS 2017 R2 Milestone Systems Guida rapida: Attivazione delle licenze per i prodotti XProtect VMS 2017 R2 XProtect Corporate XProtect Expert XProtect Professional+ XProtect Express+ Prima di iniziare La presente guida

Dettagli

Configurare il client Windows Mail

Configurare il client Windows Mail d/m/y H:i 1/12 Configurare il client Windows Mail Configurare il client Windows Mail A. è la prima volta che configuro Windows Mail 1. 2. Aprire Windows Mail Start Windows Mail 3. Apparirà la finestra

Dettagli

Panoramica di Document Portal

Panoramica di Document Portal Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Panoramica di Document Portal Lexmark Document Portal è una soluzione software che offre funzioni di

Dettagli

CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007

CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007 CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007 E possibile configurare il proprio account di posta elettronica in due modalità: POP3 o IMAP. Ti consigliamo di utilizzare la modalità POP3 con il PC principale di

Dettagli

Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa)

Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa) Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni segreteria o altre

Dettagli

McAfee epolicy Orchestrator Pre-Installation Auditor 2.0.0

McAfee epolicy Orchestrator Pre-Installation Auditor 2.0.0 Note sulla versione McAfee epolicy Orchestrator Pre-Installation Auditor 2.0.0 Da utilizzare con McAfee epolicy Orchestrator Sommario Informazioni su questa versione Nuove funzionalità Miglioramenti Problemi

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA-ATENEO-FULL Configurazione

Dettagli

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA 1 Installazione del certificato di autenticazione Sistema Operativo WINDOWS VISTA Scaricare il certificato di autenticazione al sito web www.economia.unipd.it

Dettagli

IBM SPSS Modeler Text Analytics - Istruzioni di installazione (Licenza per utente autorizzato)

IBM SPSS Modeler Text Analytics - Istruzioni di installazione (Licenza per utente autorizzato) IBM SPSS Modeler Text Analytics - Istruzioni di installazione (Licenza per utente autorizzato) Indice Istruzioni di installazione....... 1 Requisiti di sistema............ 1 Codice di autorizzazione.........

Dettagli

MAIL ENCRYPTOR PLUG-IN - User guide-

MAIL ENCRYPTOR PLUG-IN - User guide- MAIL ENCRYPTOR PLUG-IN - User guide- Aggiornato alla versione 3.2.1.9 MAIL ENCRYPTOR PLUG-IN Sommario Installazione di Mail Encryptor plug-in... 3 Utilizzo di Mail Encryptor plug-in... 5 Cifratura delle

Dettagli

CONFIGURAZIONE CASELLA MAIL SU DISPOSITIVI APPLE

CONFIGURAZIONE CASELLA MAIL SU DISPOSITIVI APPLE CONFIGURAZIONE CASELLA MAIL SU DISPOSITIVI APPLE Per poter configurare e utilizzare il servizio mail @eir.net tramite l'applicazione Mail del tuo I- Phone verifica di avere: 1) l'abilitazione alla navigazione

Dettagli

Guida di avvio rapido. PC, Android e ios

Guida di avvio rapido. PC, Android e ios Guida di avvio rapido PC, Android e ios Installazione per PC Per ulteriori informazioni sui requisiti di sistema, visitare il sito Web di Trend Micro. Per scaricare il programma di installazione, aprire

Dettagli

Trasferimento sicuro di dati con SecureDocXpress

Trasferimento sicuro di dati con SecureDocXpress Trasferimento sicuro di dati con SecureDocXpress Questa breve introduzione vi aiuterà nella gestione di SecureDocXpress Sarà illustrato come effettuare l'accesso a SecureDocXpress, come scambiare documenti

Dettagli

Message Cube 2.0. Configurazione Android 4.4.2

Message Cube 2.0. Configurazione Android 4.4.2 Message Cube 2.0 Informazioni sul documento Titolo documento Nuvola IT MSG3 2.0 Tipo documento Manuale Codice Documento Data Revisione 25/08/2014 Redatto da Verificato da Emesso da Classificazione di sicurezza

Dettagli

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI SOMMARIO Introduzione Vantaggi per i partner Vantaggi per i clienti Protezione dei dati e privacy Accesso al portale di registrazione

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG SCX-4623FW

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG SCX-4623FW Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SAMSUNG SCX-4623FW. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Istruzione di installazione di IBM SPSS Modeler Server 16 for Windows

Istruzione di installazione di IBM SPSS Modeler Server 16 for Windows Istruzione di installazione di IBM SPSS Modeler Server 16 for Windows Indice Istruzioni di installazione....... 1 Requisiti di sistema............ 1 Installazione.............. 1 Destinazione.............

Dettagli

Guida all installazione di ContenziosoEasy

Guida all installazione di ContenziosoEasy Guida all installazione di ContenziosoEasy Sommario Requisiti Minimi del Sistema... 2 Installare Microsoft SQL Server... 3 Preparazione delle cartelle comuni... 9 Scaricare e importare il database iniziale...11

Dettagli

Guida per l amministratore

Guida per l amministratore Guida per l amministratore Guida di riferimento rapido all utilizzo dell area di amministrazione istituzionale della piattaforma di ricerca Emerald Insight www.emeraldinsight.com Emerald pubblica importanti

Dettagli

ATS8600 Guida di installazione. Versione: ATS

ATS8600 Guida di installazione. Versione: ATS ATS8600 Guida di installazione Versione: ATS8600 2016 Contenuti 1 Procedura di installazione 3 2 Prima dell'installazione 4 3 ATS8600 Installazione del server 5 3.1 Installazione del server... con un database

Dettagli

COLOR LASERJET ENTERPRISE SERIE CM4540 MFP. Guida di installazione del software

COLOR LASERJET ENTERPRISE SERIE CM4540 MFP. Guida di installazione del software COLOR LASERJET ENTERPRISE SERIE CM4540 MFP Guida di installazione del software HP Color LaserJet Enterprise serie CM4540 MFP Guida di installazione del software Copyright e licenza 2010 Copyright Hewlett-Packard

Dettagli

Demo SCOPE AG Klusenstrasse 17/ Adligenswil

Demo SCOPE AG Klusenstrasse 17/ Adligenswil Manuale d'uso "HomeAgents" Presentato da: Demo SCOPE AG Klusenstrasse 17/19 6043 Adligenswil http://www.demoscope.ch Demo SCOPE AG l Pagina 2 di 12 Indice Capitolo 1: Aspetti amministrativi... 3 Cronologia

Dettagli

Message Cube 2.0. Configurazione Mail 7.2 per Macintosh

Message Cube 2.0. Configurazione Mail 7.2 per Macintosh Message Cube 2.0 Configurazione Mail 7.2 per Macintosh 1 Parametri di configurazione Record POP3 IMAP MAPI SMTP Email Dominio Valore mail.federvolley.it imap.federvolley.it mail.federvolley.it smtp.federvolley.it

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di PASW Statistics 18 con licenza per utenti singoli. Una licenza

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. HTC TOUCH PRO2

Il tuo manuale d'uso. HTC TOUCH PRO2 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di HTC TOUCH PRO2. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso HTC TOUCH PRO2

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,

Dettagli

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda WinAbacus Service Release Materiale informativo soggetto a modifica senza preavviso. Questo documento è stato redatto con la massima cura e il suo utilizzo è limitato all ambito e all utente cui è stato

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Questo documento contiene informazioni importanti su questo release. Distribuire una copia

Dettagli

Gestione rubrica. Guida per l'amministratore

Gestione rubrica. Guida per l'amministratore Gestione rubrica Guida per l'amministratore Novembre 2012 www.lexmark.com Sommario 2 Sommario Panoramica... 3 Uso di Gestione rubrica...4 Configurazione del controllo di accesso dall'applicazione... 4

Dettagli

LASERJET ENTERPRISE M4555 MFP SERIES. Guida di installazione del software

LASERJET ENTERPRISE M4555 MFP SERIES. Guida di installazione del software LASERJET ENTERPRISE M4555 MFP SERIES Guida di installazione del software HP LaserJet Enterprise M4555 MFP Series Guida di installazione del software Copyright e licenza 2011 Copyright Hewlett-Packard

Dettagli

DOCUMENTAZIONE OWNCLOUD

DOCUMENTAZIONE OWNCLOUD DOCUMENTAZIONE OWNCLOUD INTRODUZIONE OwnCloud è un software open source di sincronizzazione e condivisione file/cartelle; fornisce una sincronizzazione sicura dei file grazie all'autenticazione attraverso

Dettagli

Università degli studi di Pavia. Manuale di configurazione posta elettronica

Università degli studi di Pavia. Manuale di configurazione posta elettronica Università degli studi di Pavia Manuale di configurazione posta elettronica Sommario 1 Configurazione del client di posta... 3 1.1 Configurazione da effettuare per tutti i client... 3 1.2 Configurazione

Dettagli

Software McAfee epolicy Orchestrator 5.9.0

Software McAfee epolicy Orchestrator 5.9.0 Note sulla versione Revisione B Software McAfee epolicy Orchestrator 5.9.0 Sommario Informazioni su questo rilascio Nuove funzionalità Miglioramenti Problemi noti Istruzioni per l'installazione Trova documentazione

Dettagli

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta Portale ING Commercial Card Scheda di guida rapida del titolare della carta Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni sull'utilizzo del portale di ING Commercial Card. Il portale consente

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio VPN

Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio VPN Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio VPN Indice 1. ACCESSO ALLE RISORSE Interne alla rete di Ateneo attraverso VPN: PARAMETRI GENERALI... 2 2. DOWNLOAD DEL CLIENT... 2 3. INSTALLAZIONE E PRIMA

Dettagli

Guida di Installazione del Driver MF

Guida di Installazione del Driver MF Italiano Guida di Installazione del Driver MF User Software CD-ROM.................................................................. 1 Informazioni su driver e software.................................................................

Dettagli

Wireless personale - Windows XP

Wireless personale - Windows XP Wireless personale - Windows XP Per accedere alla rete wireless per il personale, configurare preliminarmente il proprio computer perchè riceva i parametri di rete con protocollo DHCP. Controllare che

Dettagli

Fiery EX4112/4127. Stampa da Windows

Fiery EX4112/4127. Stampa da Windows Fiery EX4112/4127 Stampa da Windows 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0 Sharpdesk V3.5 Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto Versione 1.0 Diritti d autore I diritti d autore del presente software appartengono a Sharp Corporation. La riproduzione, l

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11 Manuale Utente Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica Versione 05 09/2017 1/11 Indice 1.Introduzione... 3 1.1. Requisiti minimi... 3 1.2. Accesso all applicativo... 3 1.3. Registrazione... 4 1.4.

Dettagli

Message Cube 2.0. Configurazione iphone ios 7

Message Cube 2.0. Configurazione iphone ios 7 Message Cube 2.0 Informazioni sul documento Titolo documento Nuvola IT MSG3 2.0 Tipo documento Manuale Codice Documento Data Revisione 29/08/2014 Redatto da Verificato da Emesso da Classificazione di sicurezza

Dettagli

unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo

unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo Sommario 1 Accesso alla posta elettronica istituzionale p. 02 1.1 Accesso web tramite browser p. 02 1.2 Accesso locale

Dettagli

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,

Dettagli