CREMA DI LATTE (ingredienti sono per quattro persone)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CREMA DI LATTE (ingredienti sono per quattro persone)"

Transcript

1 1 litro di latte 100 g di amido dolce 200 g di zucchero 2 tuorli 1 baccello di vaniglia un pezzetto di scorza di limone un pizzico di cannella. CREMA DI LATTE (ingredienti sono per quattro persone) In un pentolino metti il latte, lo zucchero, i tuorli, l'amido dolce, il baccello di vaniglia, la scorza di limone e la cannella e fai bollire per 15 minuti a fuoco basso. Metti il composto in una forma da budino e lascialo raffreddare a temperatura ambiente. CREMA ALLA NOCCIOLA (tipo Nutella) 100 g. nocciole sgusciate e tritate finissime (come farina) 100 g. cioccolato fondente 100 g. zucchero a velo 150 ml latte 35 burro cuocere a fuoco lento in una pentola antiaderente per 4 minuti, conserva in frigorifero. 1/2 litro di latte 50 g. di farina 100 g. di zucchero 2 tuorli d'uovo mezzo cucchiaino di fecola di patate buccia grattugiata di un limone CREMA PASTICCERA FACILE Mettere un quarto di litro di latte da parte, versarvi lo zucchero e le buccia di limone. Nel quarto di litro rimanente aggiungere i tuorli, la farina e la fecola; frulla re questo composto con il minipimer e versarlo attraverso un colino nel latte con lo zucchero e il limone. Mettere sul fuoco e mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata (15-20 minuti circa)

2 BACI DI DAMA 300 g. nocciole tostate e tritate 300 g. farina 200 g. zucchero 200 g. di burro una bustina di lievito per dolci un uovo per la crema: un uovo, cacao amaro, farina. Oppure, un tuorlo, 100 g. di cacao fondente. 25 g. di burro. Versate in una ciotola la farina, le nocciole, lo zucchero, il burro ammorbidito, la bustina di lievito e l'uovo; amalgamate bene gli ingredienti e impastate per qualche secondo. Formate delle mezze sfere e poggiatele sulla placca del forno ricoperta da un foglio di carta apposita, cuocete per 10 minuti a 150. Fate una crema con un uovo, cacao amaro, e farina quanto basta per ottenere una buona consistenza, usate questa crema per attaccare due mezze sfere quando le toglierete dal forno. Conservare i baci di dama al fresco, un buon bicchiere di Moscato d'asti è d'obbligo. 550 g.. di farina 00 (meglio se Manitoba) 125 g.. di zucchero semolato 75 g.. di burro 25 g. di lievito di birra 1 limone Olio per friggere Sale BOMBOLONI (12-15 bomboloni) Impastate la farina, lo zucchero, un pizzicori sale, la scorza grattata di un limone, il burro ammorbidito e un pò di acqua non fredda. Unite il lievito sciolto in poca acqua tiepida e lavorate l impasto fino ad averlo elastico. Copritelo e fatelo lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. Stendetelo sulla spianatoia infarinata fino a 1 cm di altezza e ricavatene dei dischi di 6 cm di diametro, rimpastando anche i ritagli. Fateli lievitare ancora, coperti da uno strofinaccio per un altra ora. Friggeteli in abbondante olio ben caldo, fino a che non saranno ben gonfi e dorati. Metteteli su carta assorbente e cospargeteli con lo zucchero rimasto.

3 KRAPHEN (dosi x 30 kraphen) 1 Kg. Farina 100 g. Zucchero 100 g. Burro 5 Uova 20 g. Sale 50 g. Lievito di birra 1 Limone 1 fialetta di Vaniglia 350 ml. Acqua Olio q.b. Impastare il tutto in una terrina e lasciar riposare per 3-4 ore. Formare con l'impasto delle palline da 40 grammi ciascuna da posizionare su una padella ben infarinata. Lasciar riposare per un'ora, rigirare le palline e alla fine appiattirle pressando su di esse con le mani. Friggere in olio a 180 per pochi secondi (rigirare)infine zuccherare. ** In alternativa, stendere la pasta alta c.a. 1 dito e ricavarne dei dischi, su ognuno posizionare la farcitura, crema, marmellata etc.. rivestirlo con un altro disco di pasta, sigillare i bordi e lasciare riposare x 1 ora prima di friggerli. MERINGHE (ricetta base) Per ogni albume (a temperatura ambiente) io metto g. 70 di zucchero (metà a velo e metà semolato ma va bene anche tutto semolato). Lavare con cura la ciotola in cui si metteranno gli albumi e passare questa e le fruste (io uso quelle elettriche) con una fetta di limone per sgrassare il tutto. Metto poi gli albumi nella ciotola con metà dello zucchero (di solito quello semolato) ed un pizzico di sale. Lavoro a lungo (con le fruste elettriche una cosa tipo 10 minuti) fino a quando gli albumi hanno una bella consistenza corposa e sembrerebbero già pronti per essere usati come meringhe. A quel punto aggiungo, un cucchiaio per volta, il restante zucchero, sempre lavorando a lungo. Quando tutto lo zucchero è stato incorporato, si prende una sac-à-poche con una bocchetta a stella e si fanno delle piccole meringhine grandi come delle nocciole su una teglia coperta di carta forno. Mettere in forno per circa due ore a 100 gradi (va benissimo il forno ventilato). Lasciar freddare le meringhe all interno del forno.

4 Varianti: Per fare quelle insaporite con frutta secca, taglio noci o nocciole o mandorle con il coltello (il mixer od il frullatore estraggono troppo olio e le meringhe si smontano più facilmente) in piccolissimi pezzi ed uso solo zucchero a velo (contiene amido che assorbe un po' dell'olio che la frutta secca rilascia). Alzo la temperatura del forno a 120 gradi e faccio meringhe un po' più grandi (tipo una noce). Per le meringhe al caffè metto del caffè liofilizzato (di solito nescafè relax in dose pari ad un cucchiaio ogni 3/4 albumi) dentro al composto e lavoro con le fruste fino a quando il caffè non si scioglie. Le ho fatte anche con il caffè in polvere (quello che poi si mette nella moka), ma questo tende ad assorbire umidità ed il giorno dopo che sono state fatte la superficie è un po' appiccicosa, anche se l'interno rimane croccante. Lo stesso vale comunque per tutte le meringhe al caffè che ogni due/tre giorni necessitano di passaggio in forno a meno che l'aria sia molto secca. Idem per quelle al cacao: aggiungo un po' di cacao in polvere (di ottima qualità perché deve essere molto "denso", ma non bruciato) fino a quando non mi sembra che il sapore sia buono. A quel punto faccio le forme e metto in forno. MERINGA ITALIANA 270 g. di zucchero semolato 85 g. di acqua 5 albumi (senza alcuna traccia di tuorlo). Far cuocere in una casseruola lo zucchero con l'acqua fino al raggiungimento della "grande bolla" (125 gradi circa, ovvero quando una goccia di sciroppo gettata nell'acqua fredda forma una palla abbastanza rigida: è il momento in cui vengono a galla delle cosette bianche che però non si possono prendere con la schiumarola). Nel frattempo montate le chiare a neve non fermissima ed aggiungete poi lo sciroppo a filo. Montate fino a che non si sarà freddato. Per fare delle torte gelato, disegnate dei cerchi sulla carta forno dalla parte opposta a quella in cui appoggerete la meringa, mettete l'impasto in una sacca e fate una spirale partendo dal centro. Cottura normale in forno. Il risultato è una buona meringa che non si sbriciola.

5 MUFFINS AL CIOCCOLATO Occorrente per 12/14 muffins Occorrente per 28/30 muffins 300 g. di farina 600 g. di farina 100 g. di zucchero 200 g. di zucchero una bustina di lievito per dolci 2 bustine di lievito per dolci 1 uovo 2 uova 70 g. di burro 140 g. di burro 100 ml. di latte 200 ml.di latte 70 g. di cioccolato fondente 150 g. di cioccolato fondente Fate fondere il burro (anche a microonde) e lasciatelo intiepidire. Mettete l'uovo in una terrina, sbattetelo con una frustina, poi unitevi lo zucchero, il latte e il burro fuso, sbattendo ancora per qualche istante. Mescolate la farina con il lievito, poi setacciatela poco alla volta sul miscuglio precedente, sbattendo sempre con la frusta alla minima velocità. Dovrete ottenere come una densa pastella. Aggiungete il cioccolato precedentemente fatto a scaglie e amalgamare il tutto. Versate un cucchiaio sul fondo di ogni pirottino, attenzione a non riempirli troppo, poiché lievitano rapidamente. Mettete i pirottini sulla placca e introduceteli nel forno acceso a 180. Cuocete i muffins per circa 15 minuti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare Varianti : A piacere si può sostituire il cioccolato con frutti di bosco o banane frullate o mele. IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Un consiglio: potete preparare i muffins la sera prima e conservarli tranquillamente per la colazione nei pirottini e in un recipiente chiuso

6 500 g. di farina 500 g. di zucchero 200 g. di mandorle tostate e macinate 50 g. di cacao amaro 2 chiodi di garofano ridotti in polvere un pizzico di vaniglia 5 g. di ammoniaca la buccia grattugiata di 2 limoni Per la copertura: 250 g. di zucchero 50 g. di cacao amaro succo di un limone Mustacciuoli della costiera Sorrentina Ammucchiate a fontana la farina sulla spianatoia con tutti gli altri ingredienti e impastate con acqua tiepida. La consistenza della pasta deve essere come quella del pane. Fatela riposare per almeno tre ore. Col mattarelllo stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliatela in rombi, inumiditeli con un po d acqua e infornateli, a calore moderato, 200 gradi, per circa 15 min. Preparate la glassa bianca: cuocete ¼ di kg. di zucchero con 80 gr. di acqua, il succo del limone e una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolando continuamente. La glassa sarà pronta quando, prendendone un poco tra l indice e il pollice, vedrete lo zucchero filare. La glassa al cioccolato si ottiene aggiungendo a quella bianca il cacao amaro. Ricoprite i mustacciuoli, aiutandovi con un pennello, per metà con la glassa bianca e metà con quella al cioccolato e fateli asciugare a bocca del forno acceso a calore bassissimo. 250 g. di biscotti secchi 200 g. di zucchero 100 g. di cacao amaro 100 g. di burro 2 uova 1 buccia di limone grattugiata SALAME DOLCE Lavorare il burro precedentemente sciolto a bagnomaria con lo zucchero, aggiungere i due tuorli d'uovo e la buccia di limone grattugiata. Montare le chiare d'uovo a neve e incorporarle al composto raffreddato. Dopo aver amalgamato il tutto aggiungere i biscotti secchi sbriciolati a grana grossa. Se desiderate un impasto più compatto aggiungere biscotti secchi tritati in polvere. Aggiungere ancora cacao e dare al tutto una forma di salame. Spolverarlo con il resto del cacao, avvolgere in carta d'alluminio e mettere in frigorifero. I più laboriosi, potrebbero legarlo con un spago imitando i salami veri, ma vi metto in guardia, che continuando a maneggiarlo ed essendo così invitante, c'è il rischio che ci scappi il morso... Servirlo quindi a fette con l'aggiunta (a piacere) di panna montata.

7 STRUFOLI DI NATALE 450 g. di farina 4 uova 4 cucchiai di olio d oliva 8 cucchiai di miele 2 cucchiai di zucchero 2 manciate di confettini colorati abbondante olio di semi sale q.b. In un robot da cucina o un impastatrice, o se preferite su una spianatoia, unite alla farina le uova leggermente sbattute, limone, zucchero e olio. Lavorate per 10 minuti il composto fino ad ottenere una pasta omogenea, vellutata, elastica. Fate dei sottili cilindretti (come per fare gli gnocchi) e poi tagliateli a tocchetti molto piccoli. Friggeteli poco per volta in abbondante olio ben caldo, fateli sgocciolare su della carta assorbente e continuate siano ad esaurire tutto l impasto. Fate scaldare in una padella antiaderente il miele con lo zucchero, quando si sarà ben sciolto, passatevi dentro un po di struffoli per volta in modo da ricoprirli bene di miele. Ungete leggermente un vassoio da torte e disponete gli struffoli, se preferite potete anche dargli la forma di stella come ho fatto io nella foto, tra un posizionamento e l altro, spolverateli di confettini colorati. Vanno serviti freddi. ZELTEN (panettone di frutta secca) 125 g. di fichi secchi 125 di prugne secche snocciolate 100 g. di pere secche 60 g. di canditi 100 g. di mandorle sgusciate 60 g. di uvetta 50g di pasta pane di segale (si acquista dal fornaio) 100 g. di farina 70 g. di zucchero (meglio se di canna o integrale) una presa di chiodi di garofano in polvere una presa di anice in polvere un cucchiaino di cannella sale ciliegine candite e mandorle sgusciate per decorare

8 Mettere i fichi, le prugne e le pere secche in una ciotola, coprirle d'acqua fredda, lasciare a bagno per una notte, quindi sgocciolare, strizzare bene e ridurli a pezzettini. Far ammorbidire l'uvetta in acqua calda, scolarla e strizzarla bene, metterla in un'ampia ciotola e unire i pezzettini di frutta, i canditi a pezzetti, le spezie, le mandorle, le nocciole tritate, lo zucchero e una presa di sale. Mescolare il tutto e fare riposare per trenta minuti. Incorporare al composto la farina e la pasta di pane di segale e lavorarlo a lungo. Con l'impasto formare una pagnotta rotonda, schiacciarla leggermente al centro e porla sulla leccarda del forno foderata con un foglio di carta da forno. Lisciare la superficie con le mani bagnate e decorarla disponendo ad anello lungo il bordo esterno le mandorle, quindi le ciliegine, quindi le mandorle. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180 per circa un ora. BUDINO ALLE ARANCE Ingredienti per 4 2 rossi d'uovo burro Marsala 6 arance 3 cucchiai di zucchero 150 g. di amaretti 300 g. di pan di Spagna. Preparazione: Premete il succo delle arance, mescolatelo con uno o due bicchierini di Marsala. Sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero, poi unite anche, a poco a poco, il succo d'arancia col Marsala. Preparate a fettine il pan di Spagna, eliminando la crosta. Bagnate le fettine col succo di arancia arricchito con gli altri ingredienti. Ungete di burro uno stampo, disponete a strati le fettine di pan di Spagna, alternate con gli amaretti, anche inzuppati e sbriciolati. Mandate in forno a calore medio per una ventina di minuti, poi rovesciate il budino su un piatto di servizio. Prima di servirlo, lasciatelo rassodare qualche ora in luogo freddo, meglio nella parte bassa del frigo.

9 CROSTATA SOFFICE 4 uova (togliere 3 chiare) 150 g. burro 150 g. zucchero 300 g. farina 1 bicchierino Vin Santo limone o arancia grattata 1 bustina lievito 1 vasetto di marmellata a piacere Montare 3 rossi di uova e 1 intero con burro, aggiungere zucchero, liquore, arancia e farina con lievito. Stendere l'impasto lasciandone una parte per guarnire. Mettere la marmellata e con l'impasto rimasto guarnire come crostate. Mettere in forno a 180 per 30 minuti circa. Per la pasta: 250 g farina di castagne. 120 g. di burro ½ bustina vanillina 4 cucchiai latte 1 tuorlo uova Per il ripieno: ½ Kg pere 60 g. mandorle spellate 1 dl latte 2 cucchiai kirsch 2 uova 50 g. di zucchero CROSTATA DI CASTAGNE E PERE (Dosi per 6) Setacciate la farina, con la vanillina, disposta a fontana su una spianatoia, mettete al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso a pezzetti, il latte, il tuorlo d'uovo e lo zucchero. Impastate rapidamente il tutto senza lavorarlo troppo, quindi avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare per circa 30 minuti. In una terrina lavorate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete le mandorle tritate, il latte e il kirsch ed amalgamate bene il tutto. Lavate le pere, sbucciatele, privatele dei torsoli e tagliatele a fettine sottili. Stendete con il matterello la pasta allo spessore di circa 4 mm, foderate una tortiera imburrata e infarinata, disponetevi sopra a raggiera le fettine di pere e versatevi sopra la crema in uno strato uniforme. Ponete in forno pre riscaldato a 180 per circa 40 minuti, quindi servite fredda

10 CROSTATA DI MELE E UVETTA 250 g, di farina 100 g. di burro 80 g. di zucchero 1 uovo 1 bustina di lievito Per il ripieno: 3 mele, 50 gr. di zucchero, il succo di 1 limone e 50 gr. di uvetta. Preparare il ripieno, sbucciare le mele e tagliare a piccoli cubetti. Metterle in un tegame con zucchero, uvetta e succo di limone. Fare cuocere per 10 minuti, poi fare freddare. Mettere sopra una spianatoia la farina con il lievito e zucchero, aggiungere al centro il burro ammorbidito e l'uovo, impastare velocemente con le mani. Stendere la pasta in una tortiera lasciandone un po' per decorare. Bucherellare la pasta con una forchetta. Versare sopra il composto di mele e decorare come una crostata, Mettere in forno a 180 per 40 minuti circa. 250 g. di farina 150 g. di zucchero 1,5 dl di latte (un bicchiere da vino) 100 g. di burro 2 uova 1 bustina di lievito la scorza grattugiata di un limone 2 cucchiai rasi di cacao amaro zucchero a velo burro e farina per lo stampo sale CIAMBELLA BICOLORE In una ciotola, con una frusta montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unire la scorza e il burro fuso freddo. Mescolate bene. Aggiungete, poco per volta e alternandoli, la farina, setacciata insieme al lievito e il latte. Dividete il composto ottenuto in due parti trasferendone una in un'altra ciotola. Aggiungete solo da una parte il cacao setacciato. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versatevi dentro la metà della crema chiara. Distribuitevi sopra a cucchiaiate tutta quella al cacao. infine, fate l'ultimo strato con la crema chiara rimasta. Cuocete il dolce in forno già caldo a 180 C per 45 minuti, sformatelo, appoggiatelo su una gratella per dolci e lasciatelo raffreddare. Passatelo in un piatto da portata e cospargetelo con zucchero a velo

11 TORTA DI MELE 1 (per 6 persone) 200 g. di farina 100 g. di burro 1/2 bicchiere di acqua 1 pizzico di sale 1 Kg. di mele 1 cucchiaio di gelatina 100 g. di zucchero a velo zucchero vaniglia In un piatto mescolate la farina, il burro sciolto, il sale e l'acqua. Formate una palla e lasciatela riposare per 10 minuti. Intanto sbucciate le mele, cuocetene la metà, formando un purè che condirete con zucchero e vaniglia. Le altre mele tagliatele a fettine. Imburrate una tortiera e metteteci dentro la pasta, coprite questa con il purè di mele e sopra metteteci le fettine di mele. Cospargete il tutto di zucchero a velo e fate cuocere in forno per 25 minuti o comunque fino a che la crosta non sia dorata. Togliete dal forno e, servendovi di un pennello, spargete sopra la torta, la gelatina che avrete precedentemente sciolto in acqua bollente. TORTA DI MELE 2 3 uova 200 g. di farina 100 g. di burro 200 g. di zucchero 1 limone grattato e premuto 5 mele 1 bustina lievito per dolci Montare burro zucchero e uova, aggiungere la farina con il lievito. Sbucciare le mele e farle a fettine, una parte mescolarle con l'impasto e l'altra decorare sopra. Passare in forno a 180 per minuti circa.

12 TORTA PARADISO 120 g. di farina 125 g. di fecola di patate 250 g, di burro 250 g. di zucchero 4 uova + 4 tuorli la buccia grattugiata di 1 limone 1 bustina di lievito per dolci Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi lavorarlo fino a renderlo soffice e spumoso, aggiungere lo zucchero e la buccia di limone. In un altro recipiente lavorare le uova e i tuorli fino a ottenere un composto spumoso. Unirlo poco alla volta al composto di burro e zucchero. Aggiungere infine la farina con la fecola e il lievito mescolando delicatamente. Mettere in forno a 180 gradi per 50 minuti circa. Decorare con lo zucchero vanigliato. TORTA CIOCCOLATO E CANNELLA (Stefania) 150 g. di farina 120 g. di zucchero 50 g. di cioccolato amaro in polvere 1 cucchiaio di cannella in polvere 1 uovo 1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata mezzo bicchiere di latte Mescolare tutti gli ingrediente in una terrina aggiungendo piano piano il latte, mescolare finché non ottieni un composto abbastanza omogeneo, versare nella tortiera, mettere in forno già caldo ( C ) per 30/40 minuti. Spolverare di cannella prima di servire. I più golosastri la mangiano con panna montata TORTA AL CAFFE 3 uova 200 g. di farina 100 g. di burro 150 g. di zucchero 1 tazzina di caffè ben ristretto 1/2 busta lievito per dolci Sbattere bene uova con zucchero, aggiungere burro, caffè freddo e farina con il lievito. Cuocere in forno a 180 per circa 30 minuti. Decorare con lo zucchero vanigliato.

13 TORTA BICOLORE AL CAFFE 200 g. di farina 200 g. di zucchero 150 g. di burro 5 uova 1 vanillina 1 bustina di LIEVITO COLOMBO 1 tazzina di caffè espresso Sbattere i tuorli di uova con lo zucchero e il burro ammorbidito fino a quando e' diventato soffice. Aggiungere la farina con il lievito sempre mescolando, infine le chiare montate a neve. Dividere la pasta in 2 parti. Ad una aggiungere il caffè, all'altra la vanillina. Mettere in una tortiera alternando i due impasti e fare cuocere a 180 per 30 minuti circa. Decorare Con zucchero a velo. TORTA FONDENTE DI CIOCCOLATO AMARO 300gr. di cioccolato fondente al 97% di cacao (minimo 90%) 150gr. di burro di cacao (in alternativa 120gr. di burro normale) 60gr. di panna liquida La scorza e in succi di due arance 2 cucchiai di zucchero 1 busta di vanillina Cannella in polvere noce moscata grattugiata Zenzero in polvere Peperoncino in polvere Cacao in polvere q.b. Con un cartoncino formato A4 ricavare un contenitore con i bordi verticali di circa 3cm. piegando gli angoli in modo che la "scatola" faccia tenuta (piegare gli angoli senza eseguire nessun taglio). Sciogliere la cioccolata a bagno maria. Aggiungere il burro, una bustina di vanillina, una spruzzata di cannella, pochissima noce moscata, una spruzzata di zenzero e pochissimo peperoncino. Amalgamare bene il tutto e mettere da parte. In una piccola casseruola mettere la buccia delle arance tagliate in striscioline finissime (senza la parte bianca), il succo delle stesse, tre cucchiai d'acqua e lo zucchero, quindi portare ad ebollizione. Quando il succo si sarà completamente ritirato, aggiungere due noce di burro, far sciogliere e mettere da parte. Versare nello stampo metà della cioccolata precedentemente preparata e riporre in frigorifero per circa un'ora. Quando il cioccolato si sarà solidificato togliere dal frigorifero e versarci sopra uno strato uniforme di salsa di arancia, quindi riporre in frigorifero. Trascorsa una mezz'ora togliere nuovamente dal frigorifero e versare l'altra metà di cioccolato (se il cioccolato si fosse solidificato, riscaldare a bagnomaria). Riporre in frigorifero e far solidificare. Al momento di servire spolverizzare la superficie con cacao amaro, tagliare in piccoli quadrati e porre al centro del piatto di portata. Spolverizzare il bordo del piatto Con zucchero a velo.

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio 200 gr burro 500 gr farina 1 bs lievito 200 gr zucchero 2 pizzichi di sale 250 gr misto benessere (mix con nocciole, uvetta, mirtilli, mandorle, cioccolato)

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini Divertiamoci insieme ai nostri bambini a creare dei dolcetti natalizi deliziosi e creativi! ALBERELLO DI BISCOTTI NUTELLOSO INGREDIENTI: 500 g di

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

LE TORTE. Alcune idee interpretate da

LE TORTE. Alcune idee interpretate da LE TORTE Alcune idee interpretate da 1 CIAMBELLA ALLE MELE per 6 persone 2 mele 2 uova 300 g di zucchero 80 ml di latte 80 ml di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci 300 g di farina Sbucciare le

Dettagli

Bavarese bianca ai lamponi

Bavarese bianca ai lamponi Bavarese bianca ai lamponi per 4 persone 2 fogli di gelatina 200 ml di panna fresca 170 g di cioccolato bianco tritato 200 ml di latte 1 stecca di vaniglia 2 tuorli 150 g di zucchero 1 vaschetta di lamponi

Dettagli

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata...

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata... Dolci SOMMARIO Decalogo per fare buoni dolci... 2 Crema pasticcera... 2 Crema al cacao... 3 Crostata alla ricotta o marmellata... 3 Fragole con panna... 3 Macedonia di frutta... 4 Pan di spagna della nonna...

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Dolci di Natale ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che amano trascorrere del tempo insieme

Dettagli

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti bignè al cioccolato per 4 persone 150 g di zucchero 3 tuorli 1 uovo 40 g di farina 500 ml di latte 150 g di cioccolato fondente bigné panna montata Nel recipiente pulito, con l accessorio sbattitore, inserire

Dettagli

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti:

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti: DOLCI da FORNO CROSTATA Pasta frolla Tempo di preparazione 60 minuti Dosi per 4-6 persone grado di difficoltà: semplice 400 gr marmellata 250 gr di burro 500 gr di farina tipo 0 150 gr di zucchero ½ bustina

Dettagli

Informazioni sul prodotto

Informazioni sul prodotto Budino al Cioccolato Codice articolo 6798 Contenitore Box 6 x 0,80 Kg Preparato in polvere per Budino al Cioccolato. La qualità superiore di Carte d Or: Con Ingredienti selezionati Risultato garantito

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da DOLCI AL CUCCHIAIO Alcune idee interpretate da 1 BIANCOMANGIARE 500 ml di latte di mandorle la scorza grattugiata di 1 limone 100 g di zucchero 2 cucchiaini di cannella 50 g di amido per dolci Filtrare

Dettagli

Festa per tutti in refezione scolastica

Festa per tutti in refezione scolastica Festa per tutti in refezione scolastica BUDINO DI AMIDO DI MAIS Ingredienti: succo di frutta 1 tazza, acqua 1 tazza, zucchero1/4 tazza, amido di mais 3 cucchiai (dose per 6 persone) Mescolare l amido di

Dettagli

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO BASI PAN DI SPAGNA 10 uova (a temperatura ambiente) 300 gr di zucchero un pizzico di sale 300 gr di farina 00 un cucchiaio di lievito un cucchiaino di olio un succo di limone 1 MODO Sgusciate le uova in

Dettagli

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale 1 Italia Torta delizia Per l impasto base due forme con diametro di 22 cm di pan di Spagna alle mandorle 700-800 g di crema pasticcera classica Per la pasta marzapane per decoro 200 g di mandorle 200 g

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

Ricette al cioccolato

Ricette al cioccolato Ricette al cioccolato Crostata alla liquirizia, salsa al caffè ganache al cioccolato: panna fresca, 370ml cioccolato fondente, 300g Portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato spezzettato.

Dettagli

Dolci ricette per le feste

Dolci ricette per le feste Dolci ricette per le feste Un ricettario speciale per condividere dolci momenti insieme Con la collaborazione della food blogger Elena Levati, ConUnPocoDiZucchero.it Ingredienti: MINI MADELEINES CUBA RHUM

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it CARPACCIO DI TROTA Ingredienti per 4 persone: Trota 1 da circa 1 kg Zucchero Insalata mista Fagiolini 200 gr Ravanelli 100 gr Salsa al tartufo 1. Per prima cosa lavate la trota, tagliatela in due filetti,

Dettagli

Albergo Dimaro***superior

Albergo Dimaro***superior MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Matilde Vicenzi PRESENTA Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Dolcezza al femminile. Il Natale è la festa che si trascorre con i propri cari. Quale occasione migliore per esprimere

Dettagli

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti.

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti. TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO Hg 3 ricotta, Hg 3 amaretti, Hg 1 cioccolato, Hg 2 zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di sassolino. Foderare uno stampo con pasta frolla,stendere il composto ottenuto con gli ingredienti

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi SOMMARIO RICETTE BASE...2 CAKES ALL ARANCIA...2 CIAMBELLA PAESANA...3 DOLCE DEL NONNO...3 PLUM CAKE...4 TORTA AL CAFFÈ...4 TORTA ALLE ALBICOCCHE CON GRANELLONA...5 TORTA ALLE NOCI...6 TORTA GERBAUD...7

Dettagli

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO )

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) 25/09/15 R01 BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) g GRANO FRANTO MAG98 1000 Farina Biscotterie 1000 Zucchero 1000 Burro 900 Uova intere 350 Baking 40 Sale 5 Aromi q.b. Varianti: - Gocce di cioccolato

Dettagli

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Alcuni consigli per imparare a impastare Porta in tavola la fantasia con Giusto È arrivato il nuovo Preparato per Pane di Giusto

Dettagli

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ Preparare un fritto croccante non è poi così difficile. Con questi consigli il successo

Dettagli

DOLCI DOLCI DI MANDORLE

DOLCI DOLCI DI MANDORLE DOLCI DOLCI DI MANDORLE Ingredienti: Kg. 1 di mandorle, Kg.1 zucchero, gr.250 farina "00", 6 uova, 1 limone, cannella. Tritare le mandorle sbucciate e impastarle con la farina, le uova, aggiungendo la

Dettagli

il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/

il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/ il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/ Ciao amici! Ho voluto preparare questo mini ricettario con alcune delle mie ricette preferite

Dettagli

CRAEM PRONTO IN TAVOLA

CRAEM PRONTO IN TAVOLA CRAEM PRONTO IN TAVOLA RICETTE DOLCI INVIATE DAI SOCI Torta al limone di Nadia Albertini Dolce morbido di fragole e lampone di Daniela Chieppi Cheesecake croccante di Alessandra Franzini Tiramisù di zia

Dettagli

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati )

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) 1 CATEGORIA: Preparazioni di Base - Impasti Nota Aggiuntiva: + 30 minuti di riposo Fare la pasta fresca in casa è storia antica: dalla sfoglia tirata con il

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a da Coquinaria con amore Colomba pasquale... 3 Meringa... 8 Meringa per torte... 8 Torta Marengo... 8 Gocce... 11 Funghetti... 11 Zuppa inglese

Dettagli

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI GARA DI DOLCI VEGAN Trieste, settembre 2015 RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI STRUDEL DI MELE CON SCIROPPO DI TARASSACO E CREMA PASTICCERA di Patrizia Coga Asefrid - torta n. 1 Ingredienti pasta sfoglia

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cornetti al miele Ingredienti per 10 cornetti grandi ( se li volete più piccoli ne escono una ventina ) : 500 g di farina Manitoba

Dettagli

CORSI CORMAN. a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional. L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna.

CORSI CORMAN. a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional. L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna. RICETTE CORSI CORMAN a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna. Partner ufficiale: N ATURALMENTE PERFETTO MILLESU Tiramisù

Dettagli

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p.

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p. Mar Ionio FRIULI VENEZIA GIULIA VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LOMBARDIA PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA Mar Adriatico TOSCANA Mar Ligure BASILICATA CAMPANIA Mar Tirreno SARDEGNA SICILIA LABORATORIO

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Cake design. u n a v e r a l a d y

Cake design. u n a v e r a l a d y Cake design u n a v e r a l a d y 128 Perla rara La torta-gioiello di Renato Ardovino, affermato cake designer campano e maestro di stile pasticciero, viene guarnita con fili di perle e delicati boccioli

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore

Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore Per la base: 320g di farina 290 gr zucchero 6 uova 380 g di burro 150 gr di mandorle macinate fine 1 bustina di vanillina 1 bustina

Dettagli

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione.

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO FLESSIBILI E ANTIADERENTI PER COTTURA E SURGELAZIONE Gli stampi

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes.

Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes. MAGIE DOLCI ARVOLTOLO (dolce) Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes. Preparazione: amalgamare la farina con sale, poco strutto, acqua

Dettagli

IL MERCOLEDÌ IN CUCINA

IL MERCOLEDÌ IN CUCINA IL MERCOLEDÌ IN CUCINA Le nostre ricette INDICE RICETTE SALATE : Torta salata con zucchine e tonno Zucchine ripiene Pizza ai vari sapori Focaccia al rosmarino Gnocchi al pesto Pesto Tortino di patate (Gâteau)

Dettagli

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio I corsi di cucina di Graziana Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio 1 BAVARESE Per bavarese si intende un composto base formato da: CREMA INGLESE + GELATINA IN FORGLI + PANNA MONTATA AL 80% Per le

Dettagli

ERATHIA A TAVOLA PASTICCI, TORTE E DOLCI

ERATHIA A TAVOLA PASTICCI, TORTE E DOLCI ERATHIA A TAVOLA PASTICCI, TORTE E DOLCI Marmellata di mirtilli Tempo di preparazione: 30 minuti 800 g di zucchero per 1 Kg di mirtilli - scorza di 1 limone Preparazione: Cuocere in una pentola i mirtilli

Dettagli

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18)

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18) Dolci e Desserts Torta pacco regalo Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 60 min 45 min 10 persone basso NOTA: + i tempi di raffreddamento e rassodamento in frigorifero Ingredienti

Dettagli

1 - FICATTOLE. Ingredienti 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere.

1 - FICATTOLE. Ingredienti 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere. 1 - FICATTOLE 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mescolate un pizzico di sale e sciogliete il lievito

Dettagli

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/ Ricettario In PDF PDF Biscotti per tutti i gusti Rose di pasta frolla Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia Biscotti Cestino Biscotti croccanti alle nocciole Lingue di Gatto Chocolate Chips

Dettagli

Panettone con gocce di cioccolato

Panettone con gocce di cioccolato Panettone con gocce di cioccolato preparazione dolce da 12 blocchi Ingredienti gr. 40 farina di kamut (3mbC) gr. 8 farina di lupino (*) (1/2mbP 1/4mbG) gr. 6 pasta acida essiccata di frumento (**) gr.

Dettagli

Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari

Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari Percorso formativo Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari gb.montanari@cormanspa.it Tel. 335.6765428 Parte teorica Materie prime: il ruolo del burro e della farina; come scegliere

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

TRECCIA AL BURRO RICETTE

TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO 1 kg di farina bianca 1 cucchiaio di sale (20 g ca.) 1 cubetto di lievito fresco (42 g) 1 cucchiaio di zucchero 120 g di burro 6 dl di latte 1 uovo sbattuto per

Dettagli

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno La pesca di Montelabbate Nell ambito della 67a Edizione della Sagra delle Pesche che si è tenuta a Montelabbate dal 14 al 17 Luglio 2011, la Pro Loco Montelabbate ha diffuso attraverso una sua pubblicazione,

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

CAPONATA DI MELANZANE

CAPONATA DI MELANZANE CAPONATA DI MELANZANE 3 melanzane di media grandezza 50 g di pinoli 100 g di capperi dissalati 300 g di polpa di pomodoro 2 mazzi di basilico fresco 100 g di olive nere denocciolate 1 costa di sedano Aceto

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

Dolcemania di Piello Gerardina Via Corsica, 184/N 86039 Termoli (CB) Tel. e fax 0875/702369 www.dolcemania.com info@dolcemania.com

Dolcemania di Piello Gerardina Via Corsica, 184/N 86039 Termoli (CB) Tel. e fax 0875/702369 www.dolcemania.com info@dolcemania.com E Vi propone alcune idee per dare al vostro Natale un tocco di dolcezza.. Dolcemania di Piello Gerardina Via Corsica, 184/N 86039 Termoli (CB) Tel. e fax 0875/702369 www.dolcemania.com info@dolcemania.com

Dettagli

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/ La terza parte della raccolta di ricette in Pdf è dedicata alle torte al cioccolato; regine delle torte in assoluto. Golose invitanti e anche appaganti, danno carica e buonumore, a questo punto la domanda

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz FORNO ALOGENO COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz 1. 2. 4. 3. 5. 7. 6. 10. 1. Spia di controllo funzionamento (POWER) 2. Orologio timer (TIME) 3. Maniglia con sicurezza 4. Termostato per controllo temperatura

Dettagli

Le ricette della cucina bolognese

Le ricette della cucina bolognese Le ricette della cucina bolognese Ragù alla bolognese: Ingredienti: Carne bovina di manzo (cartella, copertina o fesone, girello di spalla) 250 gr Carne di suino (coscia) 250 gr Brodo di carne 250 ml Pancetta

Dettagli

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir 1 Antiche ricette piccolo compendio di ricette dell antica Roma Ivy Muir 2 Indice Prefazione pag, 4 Pane all'olio pag. 5 Globula pag. 6 Mustacei pag. 7 Libum pag. 8 Moretum pag. 9 Palline alle nocciole

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice piccola pasticceria Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Ricetta Pagina Bignè 3 Biscotti ricotta e nutella 4 Biscotti simil grisbi

Dettagli

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY PETTO D ANATRA CON SCORZETTE DI ARANCE DI SICILIA E CAROTE PROFUMATE AL TIMO 2 petti d anatra 30 grammi di burro 1 arancia non trattata Scorzette di arance di Sicilia

Dettagli

Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni

Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni Primi piatti 1-2 anni Riso 40 g - 60 g Mela 1/4 di mela 1/4 di mela Porro Grana Padano Granarolo 3 g da caffè da tè raso Olio extravergine di oliva da tè da

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA MUFFIN CON CUORE MORBIDO AL FONDENTE Per 10 muffin mettiamoci al lavoro con : 120 gr cioccolato fondente 120 gr acqua 2 cucchiai abbondanti di farina 0 1 cucchiaio abbondante

Dettagli

La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali

La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali L eccezionale successo ottenuto nel mondo da Nutella, grazie a centinaia di milioni di persone che la gustano ogni giorno,

Dettagli