OPUSCOLO INFORMATIVO ANATOMIA PATOLOGICA. Ospedale Castelli Verbania

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OPUSCOLO INFORMATIVO ANATOMIA PATOLOGICA. Ospedale Castelli Verbania"

Transcript

1 OPUSCOLO INFORMATIVO ANATOMIA PATOLOGICA Ospedale Castelli Verbania

2 Struttura Operativa Complessa ANATOMIA PATOLOGICA DIRETTORE : D.ssa Anna Maria Foscolo MEDICI: D.ssa Rosaria Bagnato Dott. Roberto Emidi Dott. Paolo Massa BIOLOGA: D.ssa Alessandra Uccelli COORDINATORE TECNICO: Sig. Mauro Gasparotti Sig. Oliviero Manca TELEFONO:

3 ORARI E UBICAZIONE Il Servizio di Anatomia Patologica dell ASL VCO si trova al primo piano dell Ospedale Castelli. Il servizio è aperto al pubblico dalle 7.30 alle dal lunedì al venerdì. Il materiale citologico da utenza esterna dell ospedale (urine, escreati), deve pervenire tra le 7.30 e le A COSA SERVE Il Servizio di Anatomia e Istologica Patologica e Citodiagnostica effettua: - esami istologici - esami citologici - esami estemporanei intraoperatori - riscontri diagnostici - citologia di screening cervico-vaginale - esecuzione di agoaspirati di organi superficiali e profondi. Il Servizio è parte attiva nei programmi regionali di screening (Progetto Serena) del carcinoma del collo dell'utero, della mammella e del colon retto per tutta la Provincia del VCO. Obiettivo fondamentale del Servizio è quello di fornire referti diagnostici accurati, tempestivi e clinicamente rilevanti, basati sull'osservazione di preparati allestiti secondo procedure tecnicamente ottimali. Il raggiungimento di questo obiettivo di qualità presuppone che anche l'acquisizione del materiale da esaminare ed il suo invio al nostro Servizio siano eseguiti correttamente.

4 SERVIZI E PRESTAZIONI Tutte le prestazioni per esterni vengono erogate sia in regime ambulatoriale che in libera professione. La prenotazione va effettuata presso il CUP CAS o presso le Radiologie ospedaliere o l ambulatorio di senologia di Verbania, se necessita di controllo ecografico. AGOASPIRATI L'esame consiste nel prelievo transcutaneo in aspirazione di cellule costituenti la lesione, utilizzando un ago sottile e nella valutazione estemporanea della cellularità per consentire una diagnosi accurata. Il prelievo è effettuato senza anestesia, come un prelievo di sangue. Tutti gli organi superficiali possono essere sede di prelievo per agoaspirazione (mammella, tiroide, linfonodi, neoformazioni cutanee, sottocutanee e muscolari). I giorni settimanali di prelievo per agoaspirazione sono: - il martedì dalle alle 11.30, presso l Ospedale di Omegna (prenotazioni tramite la Radiologia) - il mercoledì dalle ore alle ore presso l ambulatorio di senologia di Verbania (prenotazioni tramite CUP o CAS) - il mercoledì dalle ore alle presso il Poliambulatorio A dell ospedale di Verbania (prenotazioni tramite Cup) limitatamente a prestazioni senza controllo ecografico. - il giovedì dalle alle 12.00, presso l ospedale di Domodossola (prenotazione tramite la Radiologia). - il venerdì presso la Radiologia dell ospedale di Verbania (prenotazione tramite la Radiologia). Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni.

5 PAP-TEST L'esame consiste nella valutazione della cellularità della cervice uterina per escludere o diagnosticare una patologia neoplastica. Il prelievo viene eseguito da Ostetrica o Medico Ginecologo presso i Consultori o Ambulatori Ospedalieri o studi medici libero-professionali. Consegnare il materiale (vetrini) unitamente a: Richiesta medica o Impegnativa regionale debitamente compilata nella parte riguardante l'esenzione se aventi diritto o ricevuta pagamento ticket per la prestazione richiesta. URINE La prenotazione va effettuata presso il CUP. L'esame consiste nella raccolta e consegna di tre campioni relativi a tre giorni successivi e nella valutazione della cellularità per escludere o diagnosticare una patologia neoplastica. Al risveglio mattutino, urinare e scartare tutta l urina della notte. Bere acqua, circa due bicchieri, prima della raccolta appena si avverte lo stimolo a urinare, comunque entro le due ore successive, raccogliere TUTTA l urina in appositi contenitori consegnati all utente al momento della prenotazione presso il CUP di Verbania o il Laboratorio Analisi di Omegna o Domodossola o Distretto di Stresa e Cannobio contrassegnare il contenitore mediante etichetta adesiva riportante: Nome, Cognome e numero di campione in stampatello ben leggibile far pervenire alla stessa sede entro le due ore dalla raccolta e comunque non oltre le 9.30

6 nei casi in cui una immediata consegna non sia possibile, raddoppiare il volume dei campioni 1 e 2 con liquido conservante (alcool 50 reperibile presso il C.U.P. Ospedaliero di Verbania e i Laboratori Analisi di Omegna e Domodossola o Distretto di Stresa e Cannobio) e consegnarli assieme al campione 3 privo di conservante. i pazienti di Stresa e Cannobio che hanno difficoltà a raggiungere le sedi ospedaliere, possono consegnare i campioni entro le ore 9 (allegando relativa documentazione: richiesta, impegnativa, ticket): presso il Distretto di Stresa il Martedì e Giovedì, presso il Distretto di Cannobio il mercoledì e il venerdì. Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni. La prenotazione va effettuata presso il CUP. ESCREATI L'esame consiste nella raccolta e consegna di tre campioni relativi a tre giorni successivi e nella valutazione della cellularità dell'albero bronchiale per escludere o diagnosticare una patologia neoplastica. Il materiale ottimale è costituito dal muco proveniente dalle basse vie respiratorie, raccolto in contenitori a parete rigida con chiusura ermetica e conservati con alcool 50. Modalità di prelievo: al mattino risciacquare la bocca, dopodichè espettorare nei contenitori cercando di raccogliere il muco profondo ed aggiungere il liquido conservante (alcool 50 ) a coprire il materiale contrassegnare il contenitore mediante etichetta adesiva riportante: Nome, Cognome e numero campione in stampatello ben leggibile.

7 far pervenire al Servizio di Anatomia Patologica la mattina del 3 giorno entro le 9.30 o presso Laboratorio Analisi di Omegna o Domodossola. i pazienti di Stresa e Cannobio che hanno difficoltà a raggiungere le sedi ospedaliere, possono consegnare i campioni entro le ore 9.00 (allegando relativa documentazione: richiesta, impegnativa, ticket): presso il Distretto di Stresa il martedì e giovedì, e presso il Distretto di Cannobio il mercoledì e il venerdì Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni. PRELIEVI ISTOLOGICI Consegnare il materiale unitamente a: richiesta medica o impegnativa regionale debitamente compilata nella parte riguardante l'esenzione se aventi diritto o ricevuta pagamento ticket per la prestazione richiesta. Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni. Il contenitore, a pareti rigide e tappo ermetico, deve recare un'etichetta adesiva riportante in maniera chiara, leggibile ed indelebile: i dati anagrafici del paziente, la data dell'intervento ed il tipo di materiale inviato, in caso di prelievi multipli differenziati per sede anatomica, deve essere riportata la sede del prelievo su ciascun contenitore contenente il materiale.

8 INTERPRETAZIONE DEL REFERTO Il referto contiene un certo numero di notizie suddivise in 6-8 gruppi a seconda che l'esame sia di natura istologica o citologica. Referto istologico Dati anagrafici del paziente Dati inerenti la registrazione dell'esame Dati inerenti la tipologia del materiale: tipo di esame e sedi dei prelievi. Descrizione macroscopica: aspetto del materiale all osservazione macroscopica Conclusioni: diagnosi associata ad ogni campione Visto da: sigla maiuscola del medico refertante e minuscola dell'amministrativo che ha inserito i dati nel programma Firme: firma autografa del medico responsabile del referto Referto citologico Dati anagrafici del paziente Dati inerenti la registrazione dell'esame Dati inerenti la tipologia del materiale: tipo di esame e sedi dei prelievi. Descrizione microscopica: aspetto del materiale all osservazione microscopica Conclusioni: diagnosi associata ad ogni campione Visto da: sigla maiuscola del dirigente refertante e minuscola dell'amministrativo che ha inserito i dati nel programma Firme: firma autografa del dirigente responsabile del referto.

9 I SISTEMI DI QUALITA I sistemi di qualità adottati presso il Servizio sono i seguenti: 1) Pap- test Intralaboratorio - revisione del 10% dei preparati negativi - monitoraggio statistico delle diagnosi - correlazione cito - istologica - concordanza intraosservatore ed intralaboratorio Intraregionale - Sedute di lettura collegiali di set di vetrini 2) Tumori mammari Intraregionale Colorazione e lettura in cieco di preparati per la valutazione di fattori diagnostici predittivi dei tumori mammari (recettori ormonali, indice di proliferazione, HER-Neu ) Sedute di lettura collegiali di set di vetrini

10 SEDI DI RITIRO REFERTI Tutti i referti vengono consegnati presso l Ufficio Accettazione Ricoveri al piano terra dal lunedì al venerdì dalle / Solo per i referti degli agoaspirati, previo accordo con il medico patologo che ha seguito l esame, il mercoledì / presso la Segreteria del servizio di Anatomia Patologica. I referti possono essere ritirati dal titolare dell esame munito di documento di riconoscimento o da suo delegato, munito di delega scritta. Esami citologici: salvo indicazioni particolari è possibile ritirare il referto, a partire dal 8 giorno lavorativo dopo la consegna dell'ultimo campione, presso Ufficio Accettazione per gli utenti di Verbania; presso i CUP di Domodossola e Omegna per i relativi utenti. Esami istologici: salvo indicazioni particolari è possibile ritirare il referto, a partire dal 8 giorno lavorativo dopo la consegna del campione Esami autoptici: i famigliari di persona soggetta a riscontro diagnostico possono ritirare il referto autoptico dopo un mese dalla esecuzione dell'autopsia, presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale dove è avvenuto il decesso.

11 RICHIESTA VETRINI IN VISIONE Per poter visionare preparati eseguiti presso il Servizio di Anatomia Patologica ASL VCO: telefonare alla Segreteria del Servizio ( ) per anticipare verbalmente la richiesta, specificare le generalità della persona e dell'esame di cui si richiedono i preparati in visione e concordare giorno ed ora del ritiro dei preparati, far inviare al Servizio da parte della struttura Ospedaliera o Universitaria che esegue la consulenza sui preparati, fax di richiesta ufficiale; la richiesta ufficiale è condizione obbligatoria per il rilascio dei preparati da parte del Servizio, I preparati possono essere ritirati dal titolare dell esame o da suo delegato. Al momento del ritiro verranno richiesti e registrati generalità e recapito della persona che prende in consegna i preparati e sottoscrizione di dichiarazione di riconsegna dei preparati al Servizio nei tempi tecnici più rapidi.

12 Avvertenza: Per imprevisti o altre ragioni organizzative il contenuto del presente opuscolo potrebbe subire modifiche anche temporanee. Le osservazioni, i suggerimenti e i reclami possono essere presentati dai Cittadini stessi e/o dagli Organismi di Volontariato e Tutela attraverso: L Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP ) via Mazzini, Omegna: telefono , urp@aslvco.it Stampa a cura di: U.O. URP ASL VCO ottobre 2010

OPUSCOLO INFORMATIVO ANATOMIA PATOLOGICA. Ospedale Castelli Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO ANATOMIA PATOLOGICA. Ospedale Castelli Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO ANATOMIA PATOLOGICA Avvertenza: Per imprevisti o altre ragioni organizzative il contenuto del presente opuscolo potrebbe subire modifiche anche temporanee. Le osservazioni, i suggerimenti

Dettagli

U.O. Anatomia Patologica Dolo (VE) tel /3461 fax CARTA DEI SERVIZI

U.O. Anatomia Patologica Dolo (VE) tel /3461 fax CARTA DEI SERVIZI Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto Azienda U.L.S.S. n. 13 UNITA OPERATIVA DI ANATOMIA PATOLOGICA Direttore dott. Renzo Giordano 1 UBICAZIONE La Anatomia Patologica della U.L.S.S. n. 13 si trova

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale Castelli Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale Castelli Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA Ospedale Castelli Verbania ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SOS ENDOSCOPIA DIGESTIVA Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale

Dettagli

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Guida al Servizio Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Ospedale Gorizia Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481/5921 Ospedale

Dettagli

CAPITANIO GIOVANNI Anatomia patologica

CAPITANIO GIOVANNI Anatomia patologica 26-09-2017 Anatomia patologica CAPITANIO GIOVANNI Ospedale SS. Giovanni e Paolo Ospedale SS. Giovanni e Paolo - Padiglione Neurologia e Dermatologia - piano 3 - U.O. Anatomia Patologica Lunedì (15:00-20:00)

Dettagli

Chi siamo: UOC di Anatomia e istologia patologica. RUOLO NOME E COGNOME CONTATTI Telefono

Chi siamo: UOC di Anatomia e istologia patologica. RUOLO NOME E COGNOME CONTATTI Telefono Chi siamo: UOC di Anatomia e istologia patologica RUOLO NOME E COGNOME CONTATTI Telefono 08967- CONTATTI Email: nome.cognomesangiovannieruggi.it Direttore f.f. Prof. Pio Zeppa 2623 pio.zeppa pzeppa@unisa.it

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO LABORATORIO ANALISI CHIMICO CLINICHE E MICROBIOLOGICHE DELL ASL VCO. Domodossola - Omegna - Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO LABORATORIO ANALISI CHIMICO CLINICHE E MICROBIOLOGICHE DELL ASL VCO. Domodossola - Omegna - Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO LABORATORIO ANALISI CHIMICO CLINICHE E MICROBIOLOGICHE DELL ASL VCO Domodossola - Omegna - Verbania STRUTTURA OPERATIVA COMPLESSA DIRETTORE Dott. Nino Cappuccia Tel. 0323-541315 Personale

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI

OPUSCOLO INFORMATIVO MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI OPUSCOLO INFORMATIVO MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI email: malattieinfettive@aslvco.it DIRETTORE: Dott. Vincenzo

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ACQUISIZIONE ED IL TRASPORTO DEI PRELIEVI ISTOLOGICI E CITOLOGICI

ISTRUZIONI PER L ACQUISIZIONE ED IL TRASPORTO DEI PRELIEVI ISTOLOGICI E CITOLOGICI ISTRUZIONI PER L ACQUISIZIONE ED IL TRASPORTO DEI PRELIEVI ISTOLOGICI E CITOLOGICI Ogni campione o campioni multipli dello stesso paziente devono essere accompagnati da una richiesta di esame istologico/citologico

Dettagli

Accesso alla prestazione. Esami microbiologici UTENTI ESTERNI

Accesso alla prestazione. Esami microbiologici UTENTI ESTERNI UTENTI ESTERNI Accesso alla prestazione ORARIO ATTIVITA UO: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 sabato dalle ore 8.00 alle ore 16.00 domenica e giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO per ricoveri nella S.O.C. di OTORINOLARINGOIATRIA

OPUSCOLO INFORMATIVO per ricoveri nella S.O.C. di OTORINOLARINGOIATRIA OPUSCOLO INFORMATIVO per ricoveri nella S.O.C. di OTORINOLARINGOIATRIA Ospedale San Biagio Domodossola STRUTTURA OPERATIVA COMPLESSA OTORINOLARINGOIATRIA DIRETTORE: Dottor Antonio Scotti MEDICI: Dott.

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONE PER LA PREPARAZIONE ED INVIO CAMPIONI CITOLOGICI PARTE GENERALE

MANUALE DI ISTRUZIONE PER LA PREPARAZIONE ED INVIO CAMPIONI CITOLOGICI PARTE GENERALE MANUALE DI ISTRUZIONE PER LA PREPARAZIONE ED INVIO CAMPIONI CITOLOGICI PARTE GENERALE Ogni campione (o campioni multipli dello stesso paziente) deve essere accompagnato da apposita richiesta di esame citologico.

Dettagli

UOSD Anatomia Patologica

UOSD Anatomia Patologica AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Dipartimento Strutturale Aziendale Medicina di Laboratorio UOSD Anatomia Patologica Servizio di Citodiagnostica Direttore: Prof. Dott. Ambrogio Fassina CARTA DI ACCOGLIENZA

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Anatomia Patologica. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Anatomia Patologica. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Anatomia Patologica Guida ai Servizi L Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica effettua indagini di laboratorio su campioni di diversa tipologia con lo scopo di

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE

OPUSCOLO INFORMATIVO SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE OPUSCOLO INFORMATIVO SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE DIRETTORE f.f.: D.ssa Grazia Maria Anatra tel.

Dettagli

MANUALE UTENTI/CARTA DEI SERVIZI

MANUALE UTENTI/CARTA DEI SERVIZI Pg 1/ 11 MANUALE UTENTI/CARTA DEI SERVIZI INFORMAZIONI ED ISTRUZIONI PER RACCOLTA, PRELIEVO, CONSERVAZIONE, TRASPORTO DEI MATERIALI BIOLOGICI Redazione Verifica Approvazione Data Funzione Visto Data Funzione

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA

OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA E DI CARDIOLOGIA POST

Dettagli

UOC Anatomia Patologica

UOC Anatomia Patologica AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Dipartimento Strutturale Interaziendale Medicina di Laboratorio UOC Anatomia Patologica Direttore: Prof. Dott. Massimo Rugge CARTA DI ACCOGLIENZA 2 Piano, Ospedale Giustinianeo

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITÀ AMBULATORIALE

GUIDA ALL ATTIVITÀ AMBULATORIALE GUIDA ALL ATTIVITÀ AMBULATORIALE L Ospedale eroga prestazioni ambulatoriali con il SSN e offre altresì la possibilità di usufruire di prestazioni a tariffa agevolata. L Ospedale è autorizzato e accreditato

Dettagli

STUDIO DEI DETERMINANTI DELL ADESIONE AI PROGRAMMI DI SCREENING COLORETTALE (AdeSCo) QUESTIONARIO. Programma di screening di Regione

STUDIO DEI DETERMINANTI DELL ADESIONE AI PROGRAMMI DI SCREENING COLORETTALE (AdeSCo) QUESTIONARIO. Programma di screening di Regione STUDIO DEI DETERMINANTI DELL ADESIONE AI PROGRAMMI DI SCREENING COLORETTALE (AdeSCo) QUESTIONARIO Programma di screening di Regione Compilatore della scheda Telefono Email: @ Data di compilazione del questionario

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA. Ospedale San Biagio Domodossola

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA. Ospedale San Biagio Domodossola OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA Ospedale San Biagio Domodossola Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale desiderano fornire con

Dettagli

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Guida ai Servizi Presidio

Dettagli

Ambulatori di Cardiologia

Ambulatori di Cardiologia Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Cardiovascolare U.O. di Cardiologia Ambulatori di Cardiologia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Cardiovascolare U.O. di Cardiologia

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITA DEGLI STUDI PADOVA

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITA DEGLI STUDI PADOVA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITA DEGLI STUDI PADOVA Anatomiia Patollogiica Carta dei Servizi Unità Operativa Complessa di ANATOMIA PATOLOGICA Direttore Prof. Massimo Rugge CdS_Rev02_Marzo2011 REGIONE DEL

Dettagli

Carta dei Servizi rev. 1 aprile 2007. Unità Operativa di Anatomia Patologica Ospedale di Bussolengo

Carta dei Servizi rev. 1 aprile 2007. Unità Operativa di Anatomia Patologica Ospedale di Bussolengo Carta dei Servizi rev. 1 aprile 2007 Unità Operativa di Ospedale di Bussolengo Azienda ULSS n. 22 Bussolengo (VR) Dipartimento di Diagnosi e Cura Unità Operativa di Ospedale di Bussolengo Monoblocco -

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI pag. 7 pag. 1 Responsabile Dott. Armando Gabbrielli Tel. 045-8124743 Fax. 045-8124898 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione

Dettagli

GESTIONE ANATOMIA PATOLOGICA

GESTIONE ANATOMIA PATOLOGICA GESTIONE ANATOMIA PATOLOGICA ACCETTAZIONE Identificazione Paziente. avviene digitando tutti o alcuni dei seguenti campi cognome, nome, data di nascita, codice fiscale, cartella clinica. Selezione della

Dettagli

Il Nodulo Tiroideo. "Diagnostica Citologica" SOC Anatomia Patologica - Casale/Valenza

Il Nodulo Tiroideo. Diagnostica Citologica SOC Anatomia Patologica - Casale/Valenza Il Nodulo Tiroideo "Diagnostica Citologica" SOC Anatomia Patologica - Casale/Valenza FNAC Con il termine di FNAC (Fine Needle Aspiration Cytology) si intende un prelievo citologico eseguito mediante un

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO RADIOLOGIA. Ospedale Castelli Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO RADIOLOGIA. Ospedale Castelli Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO RADIOLOGIA Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa RADIOLOGIA DIRETTORE Dott. Attilio Guazzoni DIRIGENTI MEDICI Dott.ssa Patrizia Castello Dott.ssa Valeria De Matteis

Dettagli

REGIONE VENETO / Segreteria regionale Sanità e Sociale- ARSS Agenzia Regionale Sanitaria e Sociosanitaria

REGIONE VENETO / Segreteria regionale Sanità e Sociale- ARSS Agenzia Regionale Sanitaria e Sociosanitaria Lista di verifica REQUITI MINIMI SPECIFICI E DI QUALITA' PER L'AUTORIZZAZIONE 1 - REQUITI STRUTTURALI LABPAT.AU.1.1 I locali e gli spazi sono dimensionati in funzione della tipologia e del volume dell'attività

Dettagli

Area Funzionale Omogenea Anatomia ed Istologia Patologica. 1.0 Carta dei servizi per il cittadino utente

Area Funzionale Omogenea Anatomia ed Istologia Patologica. 1.0 Carta dei servizi per il cittadino utente Area Funzionale Omogenea 1.0 Carta dei servizi per il cittadino utente Pag. 2 di 9 INDICE 1.0 Carta dei servizi per il cittadino utente 1 1.1 Generalità 3 1.2 Missione 3 1.3 Il team 4 1.3.1. Come trovarci

Dettagli

Ospedale di Treviso. Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi

Ospedale di Treviso. Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi Ospedale di Treviso Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi L Unità Operativa Complessa Medicina di Laboratorio è un struttura del Dipartimento di Patologia Clinica dell Azienda ULSS 9 di Treviso. Essa

Dettagli

Sistema di gestione per la Qualità Carta dei Servizi. Ospedale San Martino Belluno

Sistema di gestione per la Qualità Carta dei Servizi. Ospedale San Martino Belluno CARTA DEI SERVIZI UNITÀ OPERATIVA ANATOMIA E ISTOLOGIA PATOLOGICA Ospedale di Belluno Sistema di gestione per la Qualità Carta dei Servizi Struttura Ospedale San Martino Belluno Unità Operativa Anatomia

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA LABORATORIO ANALISI DIPARTIMENTO SERVIZI

UNITÀ OPERATIVA LABORATORIO ANALISI DIPARTIMENTO SERVIZI UNITÀ OPERATIVA LABORATORIO ANALISI DIPARTIMENTO SERVIZI 1/5 Attività I Laboratori Analisi afferiscono al Dipartimento Servizi dell Azienda USL di Bologna. Essi rispondono a tutte le richieste di esami

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI GUIDA ALL UTENTE

CARTA DEI SERVIZI GUIDA ALL UTENTE Spedali Civili di Brescia U.O. Anatomia e Istologia Patologica 2 Direttore: Prof. Piergiovanni Grigolato CARTA DEI SERVIZI GUIDA ALL UTENTE DESCRIZIONE DELL UNITÀ OPERATIVA L Anatomia e Istologia Patologica

Dettagli

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth. Centro Prelievi

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth. Centro Prelievi Guida ai Servizi Struttura Semplice Dipartimentale Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth Centro Prelievi Ospedale Gorizia Edificio Principale - Piano Terra

Dettagli

MA 29. DAI Medicina Generale UO Endoscopia Digestiva du Borgo Roma. Responsabile. Localizzazione SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI

MA 29. DAI Medicina Generale UO Endoscopia Digestiva du Borgo Roma. Responsabile. Localizzazione SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI pag. 7 pag. 1 DAI Medicina Generale UO Endoscopia Digestiva du Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI MA 29 Rev. 1 del 03/09/2014 Pagina 2 di 7 Responsabile Localizzazione Dott. Armando

Dettagli

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME Direzione 030 3995 225 Segreteria ritiro referti - 030 Informazioni 3995 875 Segreteria Fax 030 3995 064 LA PRENOTAZIONE DELL ESAME MODALITA DI ACCESSO Sono ammessi al Servizio: 1 / 14 Utenti esterni in

Dettagli

ANATOMIA PATOLOGICA. Ospedale di Sestri Levante DOVE SIAMO. Direttore: Dott.ssa Maria SIRONI

ANATOMIA PATOLOGICA. Ospedale di Sestri Levante DOVE SIAMO. Direttore: Dott.ssa Maria SIRONI ANATOMIA PATOLOGICA Ospedale di Sestri Levante Direttore: Dott.ssa Maria SIRONI DOVE SIAMO Presso l Ospedale di Sestri Levante, PRIMO piano livello portineria LE NOSTRE ATTIVITA La Struttura Complessa

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO MEDICINA E CHIRURGIA D URGENZA. Ospedale Castelli Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO MEDICINA E CHIRURGIA D URGENZA. Ospedale Castelli Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO MEDICINA E CHIRURGIA D URGENZA Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa Medicina e Chirurgia d Urgenza DIRETTORE: Dottor Paolo Gramatica MEDICI: Dott. Francesco De

Dettagli

Unità Operativa Aziendale di Dermatologia Guida ai Servizi

Unità Operativa Aziendale di Dermatologia Guida ai Servizi Dipartimento Medico Internistico 1 - Ravenna Unità Operativa Aziendale di Dermatologia Guida ai Servizi Dipartimento Medico Internistico 1 - Ravenna Unità Operativa Aziendale di Dermatologia Guida ai Servizi

Dettagli

S.C. ANATOMIA PATOLOGICA

S.C. ANATOMIA PATOLOGICA S.C. ANATOMIA PATOLOGICA DIPARTIMENTO DIAGNOSTICA CLINICA E PER IMMAGINI Direttore Dipartimento Federico MORELLI Per maggiori informazioni visita il sito www.asl4.liguria.it OSPEDALE SESTRI LEVANTE primo

Dettagli

Screening HPV-DNA, cosa cambia per l Anatomia Patologica

Screening HPV-DNA, cosa cambia per l Anatomia Patologica «HPV: puntiamo sulla prevenzione e sulla innovazione» Screening HPV-DNA, cosa cambia per l Anatomia Patologica Mantova, 12 maggio 2017 Cremona, 22 maggio 2017 Dott.ssa Rossella Fante Direttore f.f. SC

Dettagli

ANATOMIA PATOLOGICA OSPEDALE SESTRI LEVANTE DIPARTIMENTO DIAGNOSTICA CLINICA E PER IMMAGINI. primo piano

ANATOMIA PATOLOGICA OSPEDALE SESTRI LEVANTE DIPARTIMENTO DIAGNOSTICA CLINICA E PER IMMAGINI. primo piano DIPARTIMENTO DIAGNOSTICA CLINICA E PER IMMAGINI ANATOMIA PATOLOGICA i a a d i Gu i z i v r e s OSPEDALE SESTRI LEVANTE primo piano Responsabile Dipartimento Dott. Federico MORELLI Responsabile S.C. Anatomia

Dettagli

Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Via delle Oblate, 1-50141 Firenze Tel. 055794111 - Fax 0557949500 www.aou-careggi.toscana.it 2 2008, AOUC Firenze Questa guida riporta soltanto informazioni riguardanti

Dettagli

UNITA SEMPLICE ORGANIZZATIVA ENDOSCOPIA DIGESTIVA

UNITA SEMPLICE ORGANIZZATIVA ENDOSCOPIA DIGESTIVA pag. 7 AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI OSPITALIERI DI VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI UNITA SEMPLICE ORGANIZZATIVA ENDOSCOPIA DIGESTIVA PRESIDIO OSPEDALE CIVILE MAGGIORE Ultimo aggiornamento

Dettagli

PROGETTO DI SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA

PROGETTO DI SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA Allegato A PROGETTO DI SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA Background Epidemiologico Esclusi i carcinomi della cute, In Italia i cinque tumori più frequentemente diagnosticati tra

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE IN RADIOTERAPIA

OPUSCOLO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE IN RADIOTERAPIA OPUSCOLO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE IN RADIOTERAPIA Ospedale Castelli Verbania Con questa breve guida alla Radioterapia vogliamo dare alcune informazioni utili ai pazienti ed ai loro familiari al fine

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Direzione Piazza Igea, Ragusa Direttore Dott.

CARTA DEI SERVIZI. Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Direzione Piazza Igea, Ragusa Direttore Dott. Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Direzione Piazza Igea, 1 97100 Ragusa Direttore Dott. Pietro Bonomo AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CARTA DEI SERVIZI Revisione 4 del 26/03/2013 1 INDICE

Dettagli

CONVENZIONE TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA L AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA

CONVENZIONE TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA L AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA CONVENZIONE TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA E L AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA PROGRAMMA DI PREVENZIONE DEL CARCINOMA DEL COLLO DELL UTERO BIENNIO 2013-2014 TRA L AZIENDA SANITARIA

Dettagli

IL IL POLIAMBULATORIO POLIAMBULATORIO

IL IL POLIAMBULATORIO POLIAMBULATORIO IL IL POLIAMBULATORIO POLIAMBULATORIO PRESTAZIONI PRESTAZIONI AMBULATORIALI AMBULATORIALI L Ospedale Sacra Famiglia - Fatebenefratelli di Erba eroga prestazioni ambulatoriali nell ambito dell accreditamento

Dettagli

REGIONE VENETO / Segreteria regionale Sanità e Sociale- ARSS Agenzia Regionale Sanitaria e Sociosanitaria

REGIONE VENETO / Segreteria regionale Sanità e Sociale- ARSS Agenzia Regionale Sanitaria e Sociosanitaria 1 - PRIMO LIVELLO DIAGNOSTICO SCRMAM.AC.1.1 Sono misurati con frequenza giornaliera, semestrale ed annuale i parametri previsti dal Protocollo Europeo e i valori dei controlli devono essere registrati

Dettagli

Prestazioni erogate. Amniocentesi. Cardiotocografia Prestazioni -.Ospedale dell Angelo - Ostetricia / ginecologia

Prestazioni erogate. Amniocentesi. Cardiotocografia Prestazioni -.Ospedale dell Angelo - Ostetricia / ginecologia 18-10-2017 Prestazioni -.Ospedale dell Angelo - Ostetricia / ginecologia Prestazioni erogate Amniocentesi Carotocografia Citologia Screening Pap-Test Colposcopia DNA Probes (Vira type - papilloma virus)

Dettagli

S.C. ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA. RACCOLTA ED INVIO CAMPIONI PER RICERCA MICOBATTERI IOP.ACCM.BK.01 Rev. 0 Del Pag.

S.C. ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA. RACCOLTA ED INVIO CAMPIONI PER RICERCA MICOBATTERI IOP.ACCM.BK.01 Rev. 0 Del Pag. S.C. ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA RACCOLTA ED INVIO CAMPIONI PER RICERCA MICOBATTERI IOP.ACCM.BK.01 Rev. 0 Del 23.08.2016 Pag. 1 di 5 1. SCOPO E APPLICABILITA Definizione delle modalità di

Dettagli

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello Guida ai Servizi Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello Ospedale Gorizia Edificio Principale - Piano Terra Area F Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

V anno, II semestre (dal 1 Marzo al 26Maggio 2016, Aula di Dermatologia) Orario Mercoledì 1 Marzo Giovedì 2 Marzo Venerdì 3 Marzo

V anno, II semestre (dal 1 Marzo al 26Maggio 2016, Aula di Dermatologia) Orario Mercoledì 1 Marzo Giovedì 2 Marzo Venerdì 3 Marzo V anno, II semestre (dal 1 Marzo al 26 2016, Aula di Dermatologia) Orario Mercoledì 1 Marzo Giovedì 2 Marzo Venerdì 3 Marzo 8.00-14.00 TIROCINIO CLINICO TIROCINIO CLINICO 14.00-15.00 INAUGURAZIONE DEL

Dettagli

Unità Operativa Aziendale di Anatomia Patologica

Unità Operativa Aziendale di Anatomia Patologica Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Patologia Clinica e Medicina Trasfusionale Unità Operativa Aziendale di Anatomia Patologica Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Patologia

Dettagli

Attività svolta ARZIGNANO

Attività svolta ARZIGNANO REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N.5 36071 ARZIGNANO (VI) Via Trento n.4 UNITA OPERATIVA RADIOLOGIA DIRETTORE DR.CAPPELLARI FRANCESCO L attività della Unità Operativa di Radiologia

Dettagli

Attività svolta ARZIGNANO

Attività svolta ARZIGNANO REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N.5 36071 ARZIGNANO (VI) Via Trento n.4 UNITA OPERATIVA RADIOLOGIA DIRETTORE DR.CAPPELLARI FRANCESCO L attività della Unità Operativa di Radiologia

Dettagli

UNITA OPERATIVA COMPLESSA NEUROLOGIA d.u. Servizio di Neurofisiopatologia

UNITA OPERATIVA COMPLESSA NEUROLOGIA d.u. Servizio di Neurofisiopatologia pag. 7 AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI OSPITALIERI DI VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI UNITA OPERATIVA COMPLESSA NEUROLOGIA d.u. Servizio di Neurofisiopatologia PRESIDIO Policlinico

Dettagli

Poliambulatorio. Guida ai Servizi

Poliambulatorio. Guida ai Servizi Poliambulatorio Guida ai Servizi Il Poliambulatorio è il luogo dove un team di professionisti sanitari assicurano prestazioni di specialistica ambulatoriale per rispondere a specifici bisogni di salute

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO CATETERE VESCICALE

OPUSCOLO INFORMATIVO CATETERE VESCICALE OPUSCOLO INFORMATIVO CATETERE VESCICALE Il catetere vescicale è una sonda lunga e sottile. Il cateterismo vescicale è l introduzione di un catetere sterile in vescica attraverso l uretra SISTEMA URINARIO

Dettagli

PROGETTO DI SCREENING DEL CARCINOMA COLON-RETTALE

PROGETTO DI SCREENING DEL CARCINOMA COLON-RETTALE Allegato A PROGETTO DI SCREENING DEL CARCINOMA COLON-RETTALE Background Epidemiologico In Italia escludendo i carcinomi della cute, il tumore più frequente come incidenza, nel totale di uomini e donne,

Dettagli

Screening mammografico Proposta di piano di riconversione

Screening mammografico Proposta di piano di riconversione DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE N.3 ASL 5 10 ASO S.LUIGI DI ORBASSANO Screening mammografico Proposta di piano di riconversione UVOS Dr. Michele Ciminale D.ssa Maita Sartori 12 giugno 2007 DGR N.111-3632 DEL

Dettagli

01 Come raggiungere e contattare l Ambulatorio

01 Come raggiungere e contattare l Ambulatorio Introduzione La Casa di Cura dispone di un Ambulatorio di Dermatologia che si occupa della cura delle patologie della pelle e dei tessuti connessi. L ambulatorio di Dermatologia eroga prestazioni a favore

Dettagli

Dipartimento di Patologia Clinica Direttore: Enrica Poggi CARTA DEI SERVIZI

Dipartimento di Patologia Clinica Direttore: Enrica Poggi CARTA DEI SERVIZI Dipartimento di Patologia Clinica Direttore: Enrica Poggi CARTA DEI SERVIZI Unità Operativa Laboratorio Analisi di Fiorenzuola Direttore: Andrea Ballabio AUSL PIACENZA (I edizione - Settembre 2009) 1.

Dettagli

Regione Veneto - Ulss 5 Ovest Vicentino. Dipartimento delle Diagnostiche Unità Operativa Complessa di Anatomia, Istologia, Citologia Patologica

Regione Veneto - Ulss 5 Ovest Vicentino. Dipartimento delle Diagnostiche Unità Operativa Complessa di Anatomia, Istologia, Citologia Patologica Regione Veneto - Ulss 5 Ovest Vicentino Dipartimento delle Diagnostiche Unità Operativa Complessa di Anatomia, Istologia, Citologia Patologica Direttore: Dott. Maurizio Lestani REGOLAMENTO INTERNO 1 Indice

Dettagli

LA CASA DELLA SALUTE DI BUSSETO

LA CASA DELLA SALUTE DI BUSSETO Casa della Salute di Comune di Comune di Polesine - Zibello LA CASA DELLA SALUTE DI BUSSETO Servizi e informazioni utili La Case della Salute di è un importante punto di riferimento per la salute dei cittadini

Dettagli

Oggetto della fornitura: Sistema composto da prodotti per la processazione in strato sottile e dotazione in service della relativa strumentazione.

Oggetto della fornitura: Sistema composto da prodotti per la processazione in strato sottile e dotazione in service della relativa strumentazione. Oggetto della fornitura: Sistema composto da prodotti per la processazione in strato sottile e dotazione in service della relativa strumentazione. Caratteristiche della fornitura Sistema ad alta efficienza,

Dettagli

Ambulatorio di Pneumologia

Ambulatorio di Pneumologia via Nazario Sauro, 32-30014 Cavarzere (VE) - Tel. 0426 316111 - Fax 0426 316445 Ambulatorio di Pneumologia Redatto da: - Medico specialista, - Coord. Amministrativa - Coord. Infermieristica - Personale

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO DI REPARTO. Tecniche di Anatomia Patologica Dott. Giorgio Bettarelli

IL SISTEMA INFORMATIVO DI REPARTO. Tecniche di Anatomia Patologica Dott. Giorgio Bettarelli IL SISTEMA INFORMATIVO DI REPARTO IL SISTEMA INFORMATIVO DI REPARTO Cosa si intende per sistema informativo? IL SISTEMA INFORMATIVO DI REPARTO Un sistema informativo è una combinazione di risorse, umane

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione IGIENE E SANITÀ PUBBLICA MEDICINA DELLO SPORT. Carta dei Servizi

Dipartimento di Prevenzione IGIENE E SANITÀ PUBBLICA MEDICINA DELLO SPORT. Carta dei Servizi Dipartimento di Prevenzione IGIENE E SANITÀ PUBBLICA MEDICINA DELLO SPORT Carta dei Servizi AMBULATORIO DI MEDICINA DELLO SPORT DI 1 E 2 LIVELLO CHI SIAMO L Ambulatorio di Medicina dello Sport si pone

Dettagli

CONVENZIONE TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA L AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA

CONVENZIONE TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA L AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA CONVENZIONE TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CREMONA E L AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA PROGRAMMA DI PREVENZIONE DEL CARCINOMA DEL COLLO DELL UTERO BIENNIO 2011-2012 TRA L AZIENDA SANITARIA

Dettagli

Breast Cancer Unit. ESPERIENZA della ASL5 Spezzino

Breast Cancer Unit. ESPERIENZA della ASL5 Spezzino Breast Cancer Unit ESPERIENZA della ASL5 Spezzino Breast Cancer Unit ASL5 MODELLO ORGANIZZATIVO: prevede che la paziente, fin dal primo contatto, venga accolta e guidata lungo un percorso appropriato,

Dettagli

Regione Toscana e ASL 1 di Massa e Carrara Servizio Sanitario della Toscana Liceo Artistico Statale Artemisia Gentileschi Progetto per migliorare l informazione ed il rapporto con i cittadini, attuato

Dettagli

INDICE. parte prima Allestimento ed interpretazione dei preparati

INDICE. parte prima Allestimento ed interpretazione dei preparati INDICE parte prima Allestimento ed interpretazione dei preparati capitolo 1 Generalità Prelievo del campione Preparazione dello striscio Colorazione degli strisci Cause di colorazioni anomale di più frequente

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Data di prima redazione:15/10/2009

CARTA DEI SERVIZI. Data di prima redazione:15/10/2009 REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N.5 36071 ARZIGNANO (VI) Via Trento n.4 UNITA OPERATIVA RADIOLOGIA DIRETTORE DR. PIVETTA GIORGIO CARTA DEI SERVIZI Data di prima redazione:15/10/2009

Dettagli

Gli screening oncologici nella provincia di Reggio Emilia. Reggio Emilia, aprile 2016

Gli screening oncologici nella provincia di Reggio Emilia. Reggio Emilia, aprile 2016 Gli screening oncologici nella provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia, aprile 2016 Programmi di sanità pubblica Programmi di prevenzione secondaria: diagnosi precoce di lesioni tumorali e di lesioni

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE POLIAMBULATORIO SETTORE G. Ospedale San Biagio Domodossola

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE POLIAMBULATORIO SETTORE G. Ospedale San Biagio Domodossola OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE POLIAMBULATORIO SETTORE G Ospedale San Biagio Domodossola Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale desiderano fornire con questo

Dettagli

In Italia il tumore della cervice uterina da molto tempo è oggetto di screening spontaneo e organizzato.

In Italia il tumore della cervice uterina da molto tempo è oggetto di screening spontaneo e organizzato. Allegato A PROGETTO DI SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA Background Epidemiologico Esclusi i carcinomi della cute, In Italia i cinque tumori più frequentemente diagnosticati

Dettagli

UOC Anatomia e Istologia Patologica CLOPD

UOC Anatomia e Istologia Patologica CLOPD AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Dipartimento Strutturale Aziendale Cardio Toraco Vascolare UOC Anatomia e Istologia Patologica CLOPD Direttore: Prof.ssa Dott.ssa Marialuisa Valente CARTA DI ACCOGLIENZA Piano

Dettagli

Scheda Valutativa Tirocinio. Formativo

Scheda Valutativa Tirocinio. Formativo Scheda Valutativa Tirocinio Formativo PER STUDENTI ISCRITTI AL 3 ANNO CdL in MEDICINA E CHIRURGIA Data inizio tirocinio: Data conclusione tirocinio:.. Studente Tutor clinico (nome e cognome) (qualifica

Dettagli

Guida al. Centro Diabetologico Direttore dott. Roberto Da Ros

Guida al. Centro Diabetologico Direttore dott. Roberto Da Ros Guida al Centro Diabetologico Direttore dott. Roberto Da Ros Ospedale Gorizia Edificio principale- Quarto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Monfalcone

Dettagli

Ambulatorio di Cardiologia

Ambulatorio di Cardiologia Presidio Ospedaliero di Lugo Dipartimento Cardiovascolare U.O. di Cardiologia Ambulatorio di Cardiologia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Lugo Dipartimento Cardiovascolare U.O. di Cardiologia Ambulatorio

Dettagli

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi Guida al Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi Ospedale Gorizia Edificio centrale Sesto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Azienda

Dettagli

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Guida ai Servizi Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI. Gentile Signora, Gentile Signore

INFORMAZIONI SULL ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI. Gentile Signora, Gentile Signore pag1/6 Gentile Signora, Gentile Signore Di seguito troverà una breve guida per l accesso alle visite e alle prestazioni specialistiche ambulatoriali all interno dell ASL VC. È possibile accedere alle relative

Dettagli

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Day Hospital Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico

Dettagli

Diploma di laurea in Scienze Biologiche presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma il 21/03/1978.

Diploma di laurea in Scienze Biologiche presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma il 21/03/1978. CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Dott. Luigi Reale nato a Riccia (CB) il 6/12/1951 Biologo Dirigente di ruolo a rapporto esclusivo presso la U.O.C. Anatomia Patologica Azienda Ospedaliera Complesso

Dettagli

Dipartimento ad Attività Integrata di Endocrinologia e Rene. Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dipartimento ad Attività Integrata di Endocrinologia e Rene. Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Dipartimento ad Attività Integrata di Endocrinologia e Rene Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana Direttore: Prof. Paolo Vitti Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Università

Dettagli

L attività di screening rivolta ai tumori del collo dell utero ha avuto inizio, per l AUSL di Imola, nel 1987.

L attività di screening rivolta ai tumori del collo dell utero ha avuto inizio, per l AUSL di Imola, nel 1987. CORSO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE SANITARIO ADDETTO AL PROGRAMMA DI SCREENING DEI TUMORI DEL COLLO DELL UTERO REGGIO EMILIA, 16 17 OTTOBRE 2006 RELAZIONE SU: IL RUOLO DELL OSTETRICA E DELL INFERMIERA

Dettagli

VISITE SPECIALISTICHE ED ESAMI

VISITE SPECIALISTICHE ED ESAMI VISITE SPECIALISTICHE ed ESAMI Come accedere alle visite specialistiche, agli accertamenti diagnostici e agli esami di laboratorio: documenti necessari, prenotazione, indirizzi e orari. Chi deve pagare

Dettagli

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis Guida al Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis Ospedale Gorizia Edificio centrale Sesto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Azienda

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO Dell Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia ed Endocrinologia

CARTA DEL SERVIZIO Dell Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia ed Endocrinologia CARTA DEL SERVIZIO Dell Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia ed Endocrinologia Responsabile Dott.ssa Simonetta Lombardi CARTA DEL SERVIZIO DELL UNITA OPERATIVA DIPARTIMENTALE DI DIABETOLOGIA

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Lunedì-Venerdì: dalle ore 8.30 alle ore (per esami intraoperatori) Sabato: dalle ore 8.30 alle ore 13.30

CARTA DEI SERVIZI. Lunedì-Venerdì: dalle ore 8.30 alle ore (per esami intraoperatori) Sabato: dalle ore 8.30 alle ore 13.30 U.O.C. di Anatomia e Istologia Patologica Presidio Ospedaliero S. Eugenio Università degli Studi di Roma Tor Vergata Direttore: Prof. Giuseppe Santeusanio CARTA DEI SERVIZI INFORMAZIONI GENERALI Il Servizio

Dettagli

L ERBA DEL VICINO... GLI SCREENING ONCOLOGICI NELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO. Marino Migazzi Dipartimento di Prevenzione APSS Trento

L ERBA DEL VICINO... GLI SCREENING ONCOLOGICI NELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO. Marino Migazzi Dipartimento di Prevenzione APSS Trento L ERBA DEL VICINO... GLI SCREENING ONCOLOGICI NELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Marino Migazzi Dipartimento di Prevenzione APSS Trento Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Provincia Autonoma di

Dettagli

PREPARAZIONI PRELIEVI POLI AMB.L AOSP.PR AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA

PREPARAZIONI PRELIEVI POLI AMB.L AOSP.PR AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA Pag. 1 di UROCOLTURA Lavare accuratamente i genitali esterni. Utilizzare preferibilmente le urine di prima mattina o almeno 3 ore dopo l'ultima minzione. ISTRUZIONI PER L'USO: 1) Aprire il tappo a vite

Dettagli

ASO (AMBULATORIO CONTROLLO GRAVIDANZA A TERMINE) Lunedì pomeriggio Mercoledì mattina e pomeriggio Venerdì mattina

ASO (AMBULATORIO CONTROLLO GRAVIDANZA A TERMINE) Lunedì pomeriggio Mercoledì mattina e pomeriggio Venerdì mattina DAY SERVICE (Pronto Soccorso Ostetrico) Tutti i giorni mattina e pomeriggio dal Lunedì al Sabato - Accesso libero ASO (AMBULATORIO CONTROLLO GRAVIDANZA A TERMINE) Lunedì pomeriggio Mercoledì mattina e

Dettagli

ADENOCARCINOMA DEL RETTO

ADENOCARCINOMA DEL RETTO ADENOCARCINOMA DEL RETTO GASTOENTEROLOGO- PATOLOGO CHIRURGO-RADIOLOGO- PATOLOGO GIOG ONCOLOGO-PATOLOGO- RADIOLOGO RADIOTERAPISTA 1. esame endoscopico richiesto dal Curante e/o per screening programmato.

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA. ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA - PROCEDURE -

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA. ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA - PROCEDURE - REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA RILASCIO COPIA DELLA CARTELLA CLINICA E ALTRA DOCUMENTAZIONE SANITARIA - PROCEDURE - REV. DATA REDATTO

Dettagli