La vetrina sul mondo
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- Alessandra Savino
- 8 anni fa
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1 web marketing Paolo C. Pomi La vetrina sul mondo promozione:perfarconoscere per il brand e-commerce: per vendere i prodotti contenuti: per divulgare contenuti servizio: per offrire un servizio necessità di diffondere informazioni hanno bisogno di visite Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 1
2 web marketing E-commerce il sito internet è il nostro negozio quali sono i fattori per renderlo vincente? posizione numero e qualità dei visitatori appeal & design trasforma i visitatori in acquirenti vetrine curate, prodotti facilmente reperibili, commessi gentili e disponibili Paolo C. Pomi Web marketing in practice Unità di misura visitatori: persone che visitano il nostro sito visite: numero di sessioni sul nostro sito rimbalzi: coloro che sono entranti nel nostro sito e se ne sono andati subito (es. perché non era il sito che interessava o la prima impressione è molto negativa) tempo di permanenza: per quanto tempo una persona ha navigato il nostro sito visualizzazioni: quante pagine sono state visualizzate del nostro sito (attenzione: max 3-5 click per raggiungere quanto desiderato) azioni: si intendono le azioni per cui il nostro sito è nato: e.g. nell ecommerce è l acquisto tasso di trasformazione: percentuale di quanti hanno comprato su tutti coloro che hanno navigato nel sito Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 2
3 web marketing Strumenti di misura Google Analytics: leader distribuzione geografica (per fare azioni mirate) Google è usato dal 95% degli utenti (in Italia) Paolo C. Pomi Web marketing in practice Analisi della situazione da dove arrivano levisite al mio sito? motori di ricerca il più rilevante siti referenti interessante se vi sono partnership traffico diretto interessante solo con campagne su mezzi alternativi: TV, RADIO, giornali per aumentare in modo rilevante le visite devo migliorare la mia posizione sui motori di ricerca Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 3
4 web marketing Search Engine Optimization (SEO) web design: disegnare il sito internet per essere correttamente indicizzato keyword: scegliere le parole chiave con le quali si vuole salire nella SERP (Search Engine Result Page) rank: aumentare la rilevanza del proprio sito su internet (e.g. Page Rank di Google) Paolo C. Pomi Web marketing in practice Da cosa deriva il mio Page Rank (PR) Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 4
5 web marketing Come si misura il PR Il PR ha un numero da 0 a 10 ci sono diversi strumenti è una scala logaritmica ovvero la distanza tra 2 e 3 è molto più facile di quella tra 3e 4 Paolo C. Pomi Web marketing in practice Quanto è difficile aumentare il PR? Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 5
6 web marketing Tecniche di ottimizzazione Le tecniche non sono indicate da google o altri motori di ricerca, ma sono frutto di sperimentazioni la filosofia generale dice che ottimizzare i contenuti come per gli utenti umani rende il lavoro fruttuoso nel tempo tecniche borderline funzionano nel short-mid term ma sul lungo sono dannose. Per il short-term costa meno acquistare pubblicità con adwords.google.com si può dare una keyword e vedere la competizione e le ricerche Paolo C. Pomi Web marketing in practice Keyword keyword nel tag <title> +3 keyword in URL +3 keyword density nel testo del documento % per le KW principali 1-2% per le KW minori >10% si rischia il ban dai motori di ricerca Si può misurare con SEO quake keyword nei titoli/sottotitoli (<H1>, <H2>, etc. tags) +2 Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 6
7 web marketing Keyword keyword all inizio del documento +2 keyword nei tag <alt> +2 keywords nei metatag 0 troppe keyword (keyword dilution) -2 eccessiva ripetizione delle kw: keyword stuffing -3 con una keyword density >10% si rischia il ban dai motori di ricerca!! Paolo C. Pomi Web marketing in practice Link testo coerente con le parole chiave sui link al nostro sito +3 link da siti con contenuti simili al nostro +3 link da siti istituzionali +3 # link al nostro sito (più sono meglio è) +3 Anchor text of internal links +2 testo attorno ai link +2 età dei link inbound -> più sono vecchi meglio è; troppi link giovani potrebbero farne sospettare l acquisto. +2 Links from directories +2 Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 7
8 web marketing Link # link in uscita sulla pagina pg che linka la nostra pagina pg +1 meno sono meglio è il nostro link apparirà più importante link da content provider generici, link farm o fonti sospette 0 molti link in uscita -1 troppi link in uscita -2 link a link kf farms -3 cross-linking -3 link su un immagine di un pixel -3 Paolo C. Pomi Web marketing in practice Metatag <Description> metatag +1: descrizione nella SERP max 160 char tipo annuncio pubblicitario visualizzato sotto il link nei risultati di Google <Keywords> metatag 0 abusato e non più considerato. Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 8
9 web marketing Contenuti Contenuti unici +3 Aggiornamento frequente dei contenuti +3 Keyword in grassetto o corsivo +2 Keyword in H1 H2 +2 Pagine brevi +1 più faciel controllare la densità pagine lunghe potrebbero essere tagliate volontariamente o per problemi di rete Paolo C. Pomi Web marketing in practice Contenuti Contenuti diversi se chi li chiede è un motore di ricerca o un visitatore -3 Codice HTML o CSS non validato, uso di design tabellare -3 Contenuti illegali -3 Testo invisibile -3 Contenuti duplicati -3 Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 9
10 web marketing Animazioni Flash -2 Homepage in flash -3 Per ogni animazione bisogna avere un corrispondente testo alternativo. Altrimenti non viene indicizzato nulla.. ma vale la pena? Dovrete aggiornare il vostro sito 2 volte!! Paolo C. Pomi Web marketing in practice Problemi nel crawling link sbagliati, titoli duplicati e errori possono far calare drammaticamente il PR Google WebMastertool permette di monitorarli Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 10
11 web marketing Trasformare il visitatore in cliente per gli e-coommerce è importante VENDERE! indispensabile monitorare Tasso di Trasformazione di nuovo Google Analytics ci viene in aiuto, dandoci il percorso che ha portato gli utenti a comprare Paolo C. Pomi Web marketing in practice Search Engine Marketing (SEM) il SEO dà risultati a6mesi cosa faccio nel frattempo? compro il traffico (SEM)! soluzione per il short-term complementare al SEO dà risultati immediati consiste nel comprare traffico da un motore di ricerca verso il proprio sito principale attore: Google Adwords Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 11
12 web marketing Come funziona si inseriscono annunci brevi o immagini da visualizzare si comprano spazi ai nostri annunci che appaiono su altri siti o in testa alla SERP attenzione: la maggior parte degli utenti non riconosce la differenza tra le due quindi ai loro occhi saremo primi su Google Paolo C. Pomi Web marketing in practice Come si paga a view (Pay yp per View PPW): un tanto ogni 1k visualizzazioni da 1$ a 5$ a click (Pay per Click PPC): un tanto ogni click sul nostro annuncio da 0,01 $ a 5$ (es. hotel Roma costa circa 7$ perché c è molta concorrenza) a action (Pay per Action): un tanto ogni azione specifica e.g: compilazione form di richiesta informazioni, acquisto bene da 5$ a 20$ Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 12
13 web marketing Nomenclatura CPM: Cost per mille: costo per 1k visualizzazioni CPC: Cost Per Click CTR: Click-through rate: tasso di click per visualizzazione CPA: cost per action Paolo C. Pomi Web marketing in practice In che ordine tra i link sponsorizati? meccanismo ad asta per KW (keyword) tutti coloro che vogliono apparire per una KW fanno un offerta (CPC massimo) ad ogni annuncio viene dato un un indice di qualità dipende da (CTR, pertinenza annuncio) per la KW vengono ordinati sul prodotto qualità x CPC max Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 13
14 web marketing Quanto si paga? a seconda della posizione il costo viene determinato sommando un cent in più del concorrente subito sotto il prezzo reale viene diviso per l indice di qualità Esempio su tre annunci: annuncio 1: CPC MAX: 0.3 QUALITÀ indice; prezzo 1.2/9 = 0.13 annuncio 2: CPC MAX: 0.4 QUALITÀ indice; prezzo 1.1/3 = 0.37 annuncio 2: CPC MAX: 0.2 QUALITÀ indice; prezzo 1.0/5 = 0.2 Paolo C. Pomi Web marketing in practice Come creo una campagna? decido aquale/quali pagine punterà l annuncio decido le KW come quelle di una campagna SEO decido il testo dell annuncio (meglio pìu di uno, per poterne sperimentare l efficacia) jobville spende 2500 Euro/mese x hosting, se gli utenti raddoppiano allora raddoppiano anche I costi Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 14
15 web marketing Come misuro i risultati? quanti utenti arrivano sul mio sito e a che costo? quanti comprano? ma soprattuto quali canali mi hanno dato maggiori risultati: analizzare quali KW, quali campagne, quali pagine di atterraggio rendono di più e potenziare queste in favore di altre Paolo C. Pomi Web marketing in practice Conclusioni un sito internet di successo ha bisogno di un corretto Web Marketing SEO for medium /long tail SEM for short tail no tecniche borderline: costa di meno SEM ed è meno rischioso Paolo C. Pomi Web marketing in practice Paolo C. Pomi (Litrosoft) 15
16 web marketing anche offline a paolo@litrosoft.com Paolo C. Pomi (Litrosoft) 16
La vetrina sul mondo. E-commerce. web marketing 7/6/2012. Paolo C. Pomi (Litrosoft) 1. Paolo C. Pomi
web marketing Paolo C. Pomi paolo@litrosoft.com http://litrosoft.com La vetrina sul mondo promozione: per far conoscere il brand e-commerce: per vendere i prodotti contenuti: per divulgare contenuti servizio:
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