REGOLAMENTO STREET-HOCKEY Linee guida per giocare in sicurezza e divertirsi. (scritto negli anni dagli amici del mercoledì sera) Rev.12.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO STREET-HOCKEY Linee guida per giocare in sicurezza e divertirsi. (scritto negli anni dagli amici del mercoledì sera) Rev.12."

Transcript

1 REGOLAMENTO STREET-HOCKEY Linee guida per giocare in sicurezza e divertirsi. (scritto negli anni dagli amici del mercoledì sera) Rev FALLI E PENALITA Penalità minore Per una penalità minore ogni giocatore, con esclusione del portiere, deve essere allontanato dalla pista per due minuti di gioco effettivo durante i quali non può essere sostituito. Al raggiungimento della terza penalità minore inflitta allo stesso giocatore, incluso il portiere, questi riceve 10 minuti addizionali di penalità di cattiva condotta. Un goal segnato non interrompe questa penalità. - PAROLACCE: qualunque giocatore dica parolacce in campo smetterà di giocare la partita. - STOP INUTILE DEL PORTIERE: Il portiere dopo aver trattenuto per 2 secondi il disco a pattini chiusi a papera, mentre l avversario insiste a tirare, può dire STOP e interrompere il gioco. Quando questo lo fa in qualsiasi altra condizione, è in fallo di penalità. - TRATTENUTA DEL DISCO DA PARTE DEL PORTIERE: Il portiere che a gioco in corso tiene tra le sue mani il disco per un tempo superiore a tre secondi, deve essere punito con una penalità minore, qualora non ci siano giocatori attaccanti nelle immediate vicinanze. - TRATTENUTA (DI UN AVVERSARIO): E' assegnata una penalità minore al giocatore che trattiene un avversario con le mani, le gambe, i piedi, il bastone od in qualsiasi altro modo. - ARPIONARE O COLPIRE CON IL BASTONE: Il giocatore che arpioni o colpisca con il pomolo del bastone un avversario sarà punito. NOTA: Il tentativo di arpionare include tutti i casi in cui è fatto anche il solo gesto di arpionare, indipendentemente dalla riuscita o meno del tentativo. Anche colpire, dal basso verso l alto, la pala dell avversario per allontanarla dal disco, è violazione delle regole.

2 Penalità maggiore Per la prima Penalità maggiore nel corso della partita, il giocatore in fallo, eccetto il portiere, deve abbandonare la pista per 5 minuti di gioco effettivo durante i quali non può essere sostituito. Al raggiungimento della terza penalità maggiore inflitta allo stesso giocatore, incluso il portiere, questi riceve 10 minuti addizionali di penalità di cattiva condotta. Un goal segnato non interrompe questa penalità. - SCONTRO VOLONTARIO CON UN AVVERSARIO. Si intende per scontro l urto con l avversario di qualsiasi genere, volutamente provocato. - E PROIBITO SOLLEVARE IL BASTONE SOPRA LA CINTA: il giocatore (portiere incluso) che durante il gioco solleva il bastone sopra l altezza della cinta dell avversario, sia che lo colpisca o meno, é passibile di penalità. - E PROIBITO SOLLEVARE IL DISCO SOPRA LA CINTA: il giocatore (portiere incluso) che durante il gioco solleva il disco sopra l altezza della cinta dell avversario, é passibile di penalità. Regola che non vale se dopo averlo colpito il disco rimbalza contro un ostacolo. - SGAMBETTARE: Una penalità deve essere imposta ad ogni giocatore che mette la propria stecca, ginocchio, piede, braccio o gomito, in modo da sgambettare o far cadere l avversario. Penalità di partita Una Penalità di partita implica una sospensione del giocatore per il resto della gara che deve essere, immediatamente, inviato negli spogliatoi. Un suo sostituto deve essere mandato sulla panchina di penalità per scontare una penalità di 5 minuti e deve scontare interamente la penalità, anche se gli avversari segnano, in questo periodo, dei goal. - BESTEMMIE: qualunque giocatore bestemmi in campo smetterà di giocare la partita. Penalità di rigore Qualsiasi infrazione delle regole che comporti un tiro di rigore è punita come segue: Il disco deve essere posto nel punto d ingaggio centrale. Il giocatore, incaricato di tirare, deve, al fischio dell arbitro, giocare il disco al fine di segnare un goal al portiere avversario. Il portiere deve rimanere nell area di porta fino a quando l arbitro non abbia fischiato e il giocatore che tira il rigore tocchi il disco ed attraversi la linea centrale di campo. Il giocatore, che effettua il tiro di rigore, deve tenere il disco in movimento e dirigersi verso la porta avversaria, senza fermarsi, ed una volta che ha

3 tirato il gioco sarà considerato completo. Nessun gol può essere segnato su un rimbalzo e, in ogni modo e tempo quando il disco attraversa la linea di fondo, il tiro sarà considerato completato. NOTA: Una deviazione del portiere con conseguente disco che entra nella rete sarà considerato un gol. NOTA: Se il portiere lascia l area di porta prima che il giocatore tocchi il disco al centro ed il giocatore non segna il rigore, il giocatore stesso ripeterà il tiro di rigore. Il portiere ha due possibilità di errore dopodiché il giocatore potrà tirare a porta libera. NOTA: Il portiere deve cercare di parare il tiro in ogni modo ad eccezione che con il lancio del bastone - RITARDARE LA PARTITA SPOSTANDO LA PORTA DALLA SUA POSIZIONE NORMALE: Quando un giocatore (compreso il portiere) intenzionalmente sposta la porta per evitare che l avversario segni un goal, oppure sposta la porta quando si presenti all avversario un'opportunità per segnare un goal. - LANCIO DELLA STECCA: Quando un giocatore della squadra in difesa, incluso il portiere, lancia deliberatamente la stecca o parte di essa o altri oggetti, verso il disco, l arbitro fa terminare l azione e, nel caso in cui non sia stata segnata una rete, assegna un rigore contro la squadra alla quale appartiene il giocatore che ha commesso l'infrazione. Il tiro deve essere battuto dal giocatore che ha subito l'infrazione. ORGANIZZAZIONE E VALIDITA DEL GIOCO Ingaggio -TRE COLPI: tre colpi alternati tra mazza e terra, danno l inizio al gioco, oppure il rilascio del disco da parte di un arbitro. - RIPRENDERE DOPO IL FALLO: qualora una regola sia violata dai giocatori di entrambe le squadre creando un interruzione del gioco, l ingaggio che segue avrà luogo nel punto d infrazione o nel punto ove si è fermato il gioco. Presa aerea - TRATTENUTA: un giocatore può bloccare il disco con la mano aperta e spingerlo a terra senza che il gioco sia fermato, a meno che deliberatamente passi il disco ad un

4 suo compagno di squadra. In tal caso, il gioco deve essere interrotto, ed effettuato un ingaggio nel punto dove si è verificata l infrazione. Goal annullato - GOAL DA DIETRO LA PORTA: quando, nel caso in cui le porte non siano munite di rete, il disco entra passando dal retro della porta e poi, colpito dall avversario o da un difensore, rientra. - CALCIO AL DISCO: calciare il disco sarà consentito in tutte le zone del campo ma il goal non è ritenuto valido se il disco è stato calciato, lanciato o deliberatamente diretto verso la porta con mezzi diversi dal bastone. - PORTA SMONTATA: qualunque goal sia stato segnato in seconda azione dopo che la porta è stata smontata. Esempio, tiro che prende il palo smontando la porta e ribattuto dentro ai pali, non è valido. Per porta smontata si intende la traversa o almeno un palo caduto a terra. - TIRO PRIMA DI CENTROCAMPO: i goal segnati colpendo il disco prima della riga di centrocampo, vengono annullati. Si riprende il gioco lasciando il disco al portiere della squadra avversaria. - NO GOAL DEL PORTIERE: il portiere può uscire dalla propria area, al massimo fino alla riga di centrocampo, ma il suo goal alla squadra avversaria non è in nessuna situazione mai valido. In caso di goal annullato il gioco riprende lasciando il disco al portiere della squadra avversaria. Goal valido - SORPASSO DELLA RIGA DI PORTA: un goal è realizzato quando il disco è tirato tra i pali della porta dal bastone di un giocatore della squadra in attacco o della squadra in difesa, passa sotto la traversa e attraversa interamente tutta l ampiezza della linea di porta tracciata sul pavimento da un palo della porta all altro. Se la riga non è tracciata, ad occhio il disco deve oltrepassare lo spessore dei pali. - AUTOGOAL: un goal è realizzato se il disco è mandato in porta in qualsiasi maniera dal giocatore della squadra in difesa. - TIRO DEVIATO: qualora un goal sia realizzato da un giocatore attaccante, dopo che il disco è stato deviato involontariamente urtando contro un giocatore della stessa squadra di colui che ha tirato, questo deve essere ritenuto valido.

5 - DEVIAZIONE DOPO CALCIO: qualora un giocatore della squadra in attacco calciasse il disco e questo venisse deviato in rete da un giocatore della squadra difesa o della sua squadra, ad eccezione del portiere, tale goal è riconosciuto valido. - AUTOGOAL CON BASTONE ALTO: un giocatore nella propria zona di difesa, che colpisca il disco con il bastone alto indirizzandolo dentro la propria porta. In questo caso il goal è valido. In più scatta la PENALITA MAGGIORE. - TIRO CHE SPOSTA o SMONTA LA PORTA: qualunque tiro che di prima entra tra i pali anche spostando la porta, è valido. Valido anche se il portiere cercando di parare, sposta lui stesso la porta. Per porta smontata si intende la traversa o almeno un palo caduto a terra. - PORTA SPOSTATA: qualunque goal sia stato segnato in seconda azione dopo che la porta è stata spostata e non smontata. Esempio, tiro che prende il palo spostando la porta e ribattuto dentro ai pali, è valido. Per porta spostata si intende tutta la struttura (pali e traversa) ancora agganciata, ma lontana dalla posizione dov era prima dello spostamento. Lo spostamento può essere causato da un qualsiasi giocatore, portiere compreso o da un tiro.

Hockey arena. Punto d ingaggio del cerchio d ingaggio di centro campo. Punto d ingaggio. = Punti d ingaggio. Linea di porta. Barriere.

Hockey arena. Punto d ingaggio del cerchio d ingaggio di centro campo. Punto d ingaggio. = Punti d ingaggio. Linea di porta. Barriere. Istruzioni di gioco Hockey arena Punto d ingaggio (centro del Cerchio d ingaggio) Punto d ingaggio del cerchio d ingaggio di centro campo = Punti d ingaggio (8 + 1 nel cerchio d ingaggio di centro campo)

Dettagli

Circolare N.1 Stagione Sportiva

Circolare N.1 Stagione Sportiva Circolare N.1 Stagione Sportiva 2019-2020 Indice Circolare N.1 Stagione sportiva 2019 2020... 3 REGOLA 3 - I CALCIATORI: Procedura della sostituzione... 3 REGOLA 5 - L ARBITRO: Poteri e doveri Provvedimenti

Dettagli

balaustre FLOORBALL - UNIHOCKEY

balaustre FLOORBALL - UNIHOCKEY balaustre FLOORBALL - UNIHOCKEY 14 m 20 m IL CAMPO ZONA INGAGGIO X IFALLI 1.5m 3.5m AREA DI PORTA Ingaggio d inizio 5 m AREA protetta o DEL PORTIERE 4 m 40m grande 24m piccolo l campo da gioco: I campi

Dettagli

Torneo di calcio a 5 REGOLAMENTO DI GIOCO

Torneo di calcio a 5 REGOLAMENTO DI GIOCO Torneo di calcio a 5 REGOLAMENTO DI GIOCO 1. Una gara è giocata da due squadre, composte ciascuna da un massimo di cinque calciatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. Una gara non potrà avere inizio

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014

REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014 REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014 Tutte le partite saranno arbitrate, il tempo di ogni partita è di 40 minuti (2 tempi da 20 minuti) In distinta si possono indicare fino a 12 giocatori e una

Dettagli

DEFINIZIONI. Regola 22. Area di Meta 22.1 EFFETTUARE UN TOCCATO A TERRA CON IL PALLONE

DEFINIZIONI. Regola 22. Area di Meta 22.1 EFFETTUARE UN TOCCATO A TERRA CON IL PALLONE Regola 22 Area di Meta DEFINIZIONI L area di meta è una parte del terreno di gioco, come definito nella Regola 1, dove il pallone può essere messo a terra dai giocatori dell una o dell altra squadra. Quando

Dettagli

Regolamento di giuoco: INDICE pag. 1

Regolamento di giuoco: INDICE pag. 1 Regolamento di giuoco: INDICE pag. 1 Regola 1 - Il pallone pag. 2 2 - Durata della gara pag. 2 3 - Riconoscimento dei giocatori pag. 2 4 - Calcio d inizio e ripresa del giuoco pag. 3 5 - Pallone in giuoco

Dettagli

REGOLA 22 - AREA DI META

REGOLA 22 - AREA DI META REGOLA 22 - AREA DI META DEFINIZIONE L'area di meta è una parte del terreno di gioco, come definito nella Regola 1, dove il pallone può essere messo a terra dai giocatori dell una o dell'altra squadra.

Dettagli

13 CALCI DI PUNIZIONE

13 CALCI DI PUNIZIONE REGOLA 13 CALCI DI PUNIZIONE Il Regolamento del giuoco del calcio Calci di punizione I calci di punizione sono diretti e indiretti. Per il calcio di punizione diretto od indiretto, il pallone deve essere

Dettagli

SEZIONE A.I.A. AVELLINO RIPRESE DI GIOCO

SEZIONE A.I.A. AVELLINO RIPRESE DI GIOCO RIPRESE DI GIOCO INGRESSI SUL TERRENO DI GIOCO NON AUTORIZZATI Se un calciatore di riserva o sostituito entra sul terreno di gioco senza autorizzazione dell arbitro: l arbitro interrompe il gioco (ma non

Dettagli

21.1 DOVE SONO CONCESSI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI

21.1 DOVE SONO CONCESSI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI DEFINIZIONI I calci di punizione e i calci liberi sono accordati alla squadra che non ha commesso il fallo per le infrazioni degli avversari. 21.1 DOVE SONO CONCESSI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI

Dettagli

Regolamento IIHF 2014 Modifiche dopo l edizione stampata Introduzione:

Regolamento IIHF 2014 Modifiche dopo l edizione stampata Introduzione: [- 1 -] Regolamento IIHF 2014 Modifiche dopo l edizione stampata Introduzione: il testo in verde è nuovo e deve essere inserito, il testo rosso deve essere cancellato. REGOLA 1 - LA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE

Dettagli

INDICE. Pagina 3 2 SCHEDA PUNTEGGIO. Pagina 4 3 SCHEMA DEL GIOCO CON SPIEGAZIONE, Pagina 8 4 NOTE

INDICE. Pagina 3 2 SCHEDA PUNTEGGIO. Pagina 4 3 SCHEMA DEL GIOCO CON SPIEGAZIONE, Pagina 8 4 NOTE INDICE Pagina 1 1 NOTE ORGANIZZATIVE 1.1 Campo di Gara 1.2 Tempo di Gara 1.3 Numero di Giocatori per Squadra 1.4 Rotazione delle Squadre 1.5 Assegnazione Punteggi Pagina 3 2 SCHEDA PUNTEGGIO Pagina 4 3

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO TRADIZIONALE

REGOLAMENTO DI GIOCO TRADIZIONALE REGOLAMENTO DI GIOCO TRADIZIONALE REGOLAMENTO DOPPIO TRADIZIONALE IL SERVIZIO Il gioco ha inizio con la palla ferma in qualsiasi parte della difesa, annunciando l inizio del gioco dichiarando il VIA con

Dettagli

I gesti dell'arbitro. Ecco le segnalazioni che "dobbiamo" conoscere:

I gesti dell'arbitro. Ecco le segnalazioni che dobbiamo conoscere: I gesti dell'arbitro Per tutti coloro che si avvicinano alla Pallacanestro, che quindi hanno la necessità di conoscere le regole di questo bellissimo sport, ecco alcune indicazioni sui "Gesti dell'arbitro",

Dettagli

DEFINIZIONI DEFINIZIONI Allineamento/Rimessa laterale Annullato Antigioco Arbitro Area di gioco Area di meta Assistente Arbitro Calcio

DEFINIZIONI DEFINIZIONI Allineamento/Rimessa laterale Annullato Antigioco Arbitro Area di gioco Area di meta Assistente Arbitro Calcio A Allineamento/Rimessa laterale - Regola 19 - Touch e Rimessa Laterale. Annullato - Regola 22 - Area di Meta. Antigioco - Regola 10 - Antigioco. Arbitro - Regola 6 - Ufficiali di Gara. Area di gioco -

Dettagli

REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI

REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI DEFINIZIONE I calci di punizione e i calci liberi sono accordati alla squadra che non ha commesso il fallo per le infrazioni degli avversari. 21.1 DOVE SONO

Dettagli

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA CARICA ALLA BALAUSTRA ART. 520 Colpire con il pugno chiuso di una mano nel palmo aperto dell altra mano, davanti al petto COLPO CON IL POMOLO DEL BASTONE

Dettagli

Stagione Sportiva 2012/2013

Stagione Sportiva 2012/2013 FESTA REGIONALE DEL Stagione Sportiva 2012/2013 Palafive Massimo Sbiroli, Putignano, Via Michele Mummolo. Domenica 5 Maggio 2013, ore 09:30 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE ORE 09:30 arrivo delle società

Dettagli

Calcio Balilla REGOLAMENTO NAZIONALE UNIFICATO R.N.U. TRE TOCCHI SPECIALITA DOPPIO E SINGOLO

Calcio Balilla REGOLAMENTO NAZIONALE UNIFICATO R.N.U. TRE TOCCHI SPECIALITA DOPPIO E SINGOLO Calcio Balilla REGOLAMENTO NAZIONALE UNIFICATO SPECIALITA DOPPIO E SINGOLO R.N.U. TRE TOCCHI SPECIALITA DOPPIO PREMESSA Tutti i giocatori, sia agonisti sia amatori, che partecipano ad eventi sportivi organizzati

Dettagli

CIRCOLARE TECNICA. --- Stagione Sportiva 2019/20

CIRCOLARE TECNICA. --- Stagione Sportiva 2019/20 CIRCOLARE TECNICA --- Stagione Sportiva 2019/20 CALCIO A 11 Regola 8- Calcio d inizio e ripresa del gioco 1) Preliminari La scelta del terreno è stabilita con sorteggio. La squadra che vince il sorteggio

Dettagli

Settore Tecnico A.I.A.

Settore Tecnico A.I.A. Settore Tecnico A.I.A. Corso Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2008/09 Associazione Italiana Arbitri: Corso Arbitro di Calcio Lezione n. 9 9.1.. Regola 13 Calci di punizione 9.2. Regola 14 Il calcio

Dettagli

Il fair play o buon senso (nel caso dell'arbitro) norma e regola fondamentale nel nostro campionato.

Il fair play o buon senso (nel caso dell'arbitro) norma e regola fondamentale nel nostro campionato. Regolamento di gioco: 1. Il rettangolo di gioco 2. Il pallone 3. Il numero dei calciatori 4. L'equipaggiamento dei calciatori 5. La durata della gara 6. L'inizio e la ripresa del gioco 7. Pallone in gioco

Dettagli

OUTDOOR HOCKEY A SETTE

OUTDOOR HOCKEY A SETTE REGOLE DI GIOCO 2012 2013 OUTDOOR HOCKEY A SETTE REGOLAMENTO TECNICO HOCKEY A SETTE Articolo 1 SQUADRE a) La gara viene giocata da due squadre. Non più di sette (7) giocatori di cui uno è obbligatoriamente

Dettagli

CIRCOLARE n 1 Stagione sportiva 2005/2006

CIRCOLARE n 1 Stagione sportiva 2005/2006 CIRCOLARE n 1 Stagione sportiva 005/006 CIRCOLARE N 1 Il 6 febbraio 005 si è tenuta a Vale of Glamorgan (Galles) la 119 a assemblea annuale dell I.F.A.B. Nella presente circolare sono state apportate delle

Dettagli

Falli e violazioni. . Ecco i tipi di fallo più diffusi:

Falli e violazioni. . Ecco i tipi di fallo più diffusi: Falli e violazioni Cari amici eccoci di nuovo insieme. Oggi entreremo più nello specifico per quanto riguarda la differenza tra falli e violazioni andando ad elencare le diverse situazioni che si possono

Dettagli

Riunione Ufficiali di Campo Marzo 2017

Riunione Ufficiali di Campo Marzo 2017 Lezione Tour delle Province Errori correggibili e dintorni Cristina Brandi Istruttore Regionale UdC Lombardia Riunione Ufficiali di Campo Marzo 2017 1 IL MANTRA : Status della palla Art. 10 Status della

Dettagli

SINTESI REGOLAMENTO DEL GIOCO DI PALLACANESTRO

SINTESI REGOLAMENTO DEL GIOCO DI PALLACANESTRO SINTESI REGOLAMENTO DEL GIOCO DI PALLACANESTRO 2.1 Campo di gioco Il campo di gioco e costituito da una superficie piana, dura, libera da ostacoli (figura 1) avente le dimensioni di m 28 in lunghezza e

Dettagli

14 CALCIO DI RIGORE. Il Regolamento del giuoco del calcio

14 CALCIO DI RIGORE. Il Regolamento del giuoco del calcio REGOLA 14 CALCIO DI RIGORE Il Regolamento del giuoco del calcio Un calcio di rigore è assegnato contro la squadra che commette, nella propria area di rigore e con il pallone in giuoco, uno dei dieci falli

Dettagli

REGOLA 14 - FALLI CUMULATIVI

REGOLA 14 - FALLI CUMULATIVI REGOLA 14 - FALLI CUMULATIVI 1) Falli cumulativi a) Sono quelli puniti con un calcio di punizione diretto ed elencati nella Regola 12, p.to 1 dalla lettera (a) alla lettera (l). b) I primi cinque falli

Dettagli

Regolamento Tecnico FIBA. Cambiamenti 2018 Comitato Italiano Arbitri - Settore Tecnico

Regolamento Tecnico FIBA. Cambiamenti 2018 Comitato Italiano Arbitri - Settore Tecnico Regolamento Tecnico FIBA Cambiamenti 2018 Comitato Italiano Arbitri - Settore Tecnico 2 SOMMARIO Terminologia Art. 4 - Divise: accessori Art. 17 - Rimessa in gioco Art. 17 - Rimessa dopo FA - FE - Rissa

Dettagli

REGOLAMENTO DI FOURBALL

REGOLAMENTO DI FOURBALL REGOLAMENTO DI FOURBALL IL GIOCO l gioco viene effettuato tra due squadre composte da sette ( 7 ) giocatori ciascuna, il campo è rettangolare ed il pallone utilizzato è ovale ( modello mini rugby ). L

Dettagli

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o REGOLA dei 24 Sintesi delle principali modifiche ed esempi NEWS PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o ripreso quando la palla tocca o è legalmente

Dettagli

Aggiornamento Interpretazioni Ufficiali FIBA 2014

Aggiornamento Interpretazioni Ufficiali FIBA 2014 Regolamento Ufficiale della Pallacanestro 2014 Aggiornamento Interpretazioni Ufficiali FIBA 2014 Valide dal 1 Febbraio 2015 Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA Le interpretazioni presentate

Dettagli

REGOLE DI GIOCO OUTDOOR HOCKEY A CINQUE. Under 12 Maschile Femminile

REGOLE DI GIOCO OUTDOOR HOCKEY A CINQUE. Under 12 Maschile Femminile REGOLE DI GIOCO OUTDOOR HOCKEY A CINQUE Under 12 Maschile Femminile Approvato con delibera del Presidente n. 84 26/2/2016 Articolo 1 SQUADRE a) La gara viene giocata da due squadre. Non più di cinque (5)

Dettagli

(PALLACERCHIO) UN NUOVO SPORT DI SQUADRA

(PALLACERCHIO) UN NUOVO SPORT DI SQUADRA prof. LUCIANO QUATTRO O (PALLACERCHIO) UN NUOVO SPORT DI SQUADRA REGOLAMENTO DI FOURBALL IL GIOCO Il gioco viene effettuato tra due squadre composte da sette (7) giocatori ciascuna, il campo è rettangolare

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE CALCIO A 5

REGOLAMENTO UFFICIALE CALCIO A 5 REGOLAMENTO UFFICIALE CALCIO A 5 1. NUMERO DEI CALCIATORI Calciatori La gara è giuocata da due squadre, formate ciascuna da un massimo di 5 calciatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. Procedura di

Dettagli

ROVERINO ORPIOX. Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. TIPOLOGIA: In numero uguale per le due squadre. GIOCATORI:

ROVERINO ORPIOX. Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. TIPOLOGIA: In numero uguale per le due squadre. GIOCATORI: ROVERINO TIPOLOGIA: GIOCATORI: LUOGO: MATERIALE: FASCIA ETÀ: Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. In numero uguale per le due squadre. Campo da calcio o con terreno piano. Roverino (o un oggetto

Dettagli

Settore Tecnico C.I.A Variazioni al regolamento A.S. 2014/2015

Settore Tecnico C.I.A Variazioni al regolamento A.S. 2014/2015 Variazioni al regolamento A.S. 2014/2015 CONTROLLO PALLA - Viene tolta la differenza tra indirizzare coscientemente o rilanciare la palla con una o due mani per determinare un cambio di possesso e quindi

Dettagli

REGOLE DI GIOCO OUTDOOR HOCKEY A SETTE. Under 14 Maschile e Femminile

REGOLE DI GIOCO OUTDOOR HOCKEY A SETTE. Under 14 Maschile e Femminile REGOLE DI GIOCO OUTDOOR HOCKEY A SETTE Under 14 Maschile e Femminile Approvato con delibera del Presidente n. 88 4 /3/2016 Articolo 1 SQUADRE a) La gara viene giocata da due squadre. Non più di sette (7)

Dettagli

LIBRO DELLA CASISTICA IIHF

LIBRO DELLA CASISTICA IIHF LIBRO DELLA CASISTICA IIHF Tradotto dall inglese a cura del G.A.H.G. della FISG Copyright 2014 by the International Ice Hockey Federation (IIHF). All rights reserved. Sommario. REGOLA 34 CASCO... 3 REGOLA

Dettagli

ASD Roma Leones Lacrosse. Regolamento Beach Lacrosse Misto

ASD Roma Leones Lacrosse. Regolamento Beach Lacrosse Misto ASD Lacrosse Trofeo Beach Lacrosse Estate 2013 www.romaleoneslacrosse.it INDICE Il Regolamento 2 Regola 1 - Il campo da Gioco..................... 2 Regola 2 - L attrezzatura........................ 2

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3 REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3 ISCRIZIONI Ogni squadra, per essere iscritta ufficialmente a MI GAMES 2016, deve effettuare i seguenti semplici passi: Creare un account per gestire la propria

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO ROLLER BALL

REGOLAMENTO DI GIOCO ROLLER BALL REGOLAMENTO DI GIOCO ROLLER BALL WWW.LICB.IT REGOLAMENTO DOPPIO ROLLER BALL IL SERVIZIO Il servizio inizierà con la palla al centro del campo di gioco. a. È solo dopo aver pronunciato il via" e sentito

Dettagli

Azione Definizione Goal Assist conteggiato non conteggiato Tiri tiro in porta tiro Cross tentati conteggiati

Azione Definizione Goal Assist conteggiato non conteggiato Tiri tiro in porta tiro Cross tentati conteggiati Azione Goal Definizione Il goal viene assegnato a un giocatore della squadra che attacca, realizzato con qualsiasi parte del corpo, naturalmente conforme alle regole del gioco. In caso di deviazione involontaria

Dettagli

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA DELLA SSPG DI LEVICO TERME

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA DELLA SSPG DI LEVICO TERME PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA DELLA SSPG DI LEVICO TERME VENERDI 28 MAGGIO 2010 ISCRIVITI CON LA SQUADRA DELLA TUA CLASSE ENTRO VENERDI 21 MAGGIO PRESSO SPAZIO GIOVANI

Dettagli

ESTRATTO REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 7

ESTRATTO REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 7 ESTRATTO REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 7 IL PALLONE Il pallone deve essere il nr.4, 4.5 o 5 a rimbalzo normale. IL NUMERO DEI CALCIATORI La gara è giocata da due squadre, composte ciascuna da un massimo

Dettagli

Laboratorio di Calcio A.A. 2018/19 REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO

Laboratorio di Calcio A.A. 2018/19 REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO Università degli Studi di Enna «KORE» Laboratorio di Calcio A.A. 2018/19 REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO Docente Prof. Stefano Valenti REGOLE DEL GIOCO 1. Il terreno di gioco 2. Il pallone 3. I calciatori

Dettagli

CALCIO A 7 Il grande fratello minore. Comitato CSI di Imola Settore Arbitrale - Formazione

CALCIO A 7 Il grande fratello minore. Comitato CSI di Imola Settore Arbitrale - Formazione Comitato CSI di Imola Settore IN QUESTA SEDE, E MIA INTENZIONE DARE UNA INFORMATIVA GENERALE IN MERITO A QUESTA ATTIVITA SPORTIVA. VI INVITO ALLO STUDIO SCRUPOLOSO, PER QUANTO NON MENZIONATO RIFERITO AL

Dettagli

Regolamento Calcio a 5 Lo spirito del Torneo impone un gioco all insegna del divertimento e della sana competizione. In caso di comportamento

Regolamento Calcio a 5 Lo spirito del Torneo impone un gioco all insegna del divertimento e della sana competizione. In caso di comportamento Regolamento Calcio a 5 Lo spirito del Torneo impone un gioco all insegna del divertimento e della sana competizione. In caso di comportamento antisportivo o violento nei confronti degli avversari, degli

Dettagli

Emendamenti alle Regole del Gioco

Emendamenti alle Regole del Gioco Da circolare n. 1 - F.I.G,C. Calcio a 5 Emendamenti alle Regole del Gioco REGOLA 1 IL RETTANGOLO DI GIOCO. L area di rigore. Due linee immaginarie di m. 6 sono tracciate a partire dall esterno dei pali

Dettagli

e il calci a 5

e il calci a 5 www.fisiokinesiterapia.biz as roma e il calci a 5 CENNI STORICI Inghilterra metà XIX secolo 1898 F.I.G.C. e primo campionato 1930 campionato mondiale m 11 m 7,32 x 2,44 TERRENO DI m 90-120 GIOCO m 45-90

Dettagli

CIRCOLARE n 1. Stagione sportiva

CIRCOLARE n 1. Stagione sportiva CIRCOLARE n 1 Stagione sportiva 2006-2007 Il 4 marzo 2006 si è tenuta a Lucerna (Svizzera) la 120 a Assemblea Annuale dell I.F.A.B.. La presente circolare contiene le modifiche apportate al Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO CALCIO A 7

REGOLAMENTO TECNICO CALCIO A 7 REGOLAMENTO TECNICO CALCIO A 7 Regola 1: Il terreno di gioco pag. 2 Regola 2: Il pallone pag. 3 Regola 3: Gli atleti pag. 3 Regola 4: L equipaggiamento degli atleti pag. 3 Regola 5: Il fuorigioco pag.

Dettagli

Beach Hockey Un gioco d amare

Beach Hockey Un gioco d amare Beach Hockey Un gioco d amare semplice, divertente, emozionante, bisex, di squadra ottimo per dimagrire, rassodare, abbronzarsi, rilassarsi, rimanere in forma, fare amicizia, giocare con gli sconosciuti,

Dettagli

SettoreTecnicoA.I.A. Corso Arbitro di Calcio. Stagione Sportiva 2008/09

SettoreTecnicoA.I.A. Corso Arbitro di Calcio. Stagione Sportiva 2008/09 SettoreTecnicoA.I.A. Corso Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2008/09 Associazione Italiana Arbitri: Corso Arbitro di Calcio Lezione n. 10 10.1. Regola 15 La rimessa dalla linea laterale 10.2. Regola

Dettagli

REGOLE DEL FooBaSKILL

REGOLE DEL FooBaSKILL REGOLE DEL FooBaSKILL Marzo 2017 1 INTRODUZIONE Il FoobaSKILL è una nuova disciplina sportiva che è stata sviluppata da tre insegnanti svizzeri di educazione fisica. Questo sport unisce le caratteristiche

Dettagli

REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTI ANTISPORTIVI

REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTI ANTISPORTIVI REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTI ANTISPORTIVI I falli ed i comportamenti antisportivi devono essere puniti come segue: Calcio di punizione diretto Un calcio di punizione diretto è accordato alla squadra

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2018 Pallanuoto 4vs4

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2018 Pallanuoto 4vs4 REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2018 Pallanuoto 4vs4 1. ISCRIZIONI Ogni squadra, per essere iscritta ufficialmente a MI GAMES 2018, deve effettuare i seguenti semplici passi: 1.1 Creare un account per gestire

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE BASKET 3X3

REGOLAMENTO UFFICIALE BASKET 3X3 REGOLAMENTO UFFICIALE BASKET 3X3 - STREET GAMES TRECATE - In tutte le situazioni di gioco non specificamente menzionate dal presente Regolamento, si applica il Regolamento Ufficiale FIBA del gioco della

Dettagli

TORNEO DI RUGBY COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA

TORNEO DI RUGBY COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA TORNEO DI RUGBY COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA 1. Il Torneo è riservato agli atleti iscritti alle classi 3, 4 e 5 elementari delle scuole delle scuole della Regione Liguria, e delle Province di Alessandria,

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 5

REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 5 REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 5 Emendamenti alle Regole del Gioco REGOLA 1 IL PALLONE Sostituzione di un pallone difettoso Se il pallone scoppia o diviene difettoso nel corso della gara, la gara deve essere

Dettagli

LINEE GUIDA STAGIONE 2019/20

LINEE GUIDA STAGIONE 2019/20 ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI LINEE GUIDA STAGIONE 2019/20 Circolare n.1 - Coverciano - (23 Agosto 2019) Relatore N.Rizzoli Lo spirito del cambiamento delle regole del gioco del calcio mira a rendere il

Dettagli

UISP STRUTTURA CALCIO NAZIONALE. CALCIO A UNDICI Dicembre 2017

UISP STRUTTURA CALCIO NAZIONALE. CALCIO A UNDICI Dicembre 2017 UISP STRUTTURA CALCIO NAZIONALE CALCIO A UNDICI Dicembre 2017 Regola 8 Calcio d inizio e ripresa del gioco Dinamica dell'azione: su rimessa da parte dell arbitro, ed appena il pallone ha toccato terra,un

Dettagli

GIOCHI DELLA GIOVENTU Programma Tecnico classi PRIME

GIOCHI DELLA GIOVENTU Programma Tecnico classi PRIME GIOCHI DELLA GIOVENTU 2011 Programma Tecnico classi PRIME Staffetta ad ostacoli Rilevazione del tempo totale (record) unica serie per 20 partecipanti Caratteristiche della prova: - due corsie di 30 mt

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO INTRODUZIONE

REGOLAMENTO TORNEO INTRODUZIONE 1 REGOLAMENTO TORNEO INTRODUZIONE Nel mese di maggio 2015 è stato indetto il II torneo dell Ordine dei Geologi del Lazio, come da avviso pubblicato sul sito web dell Ordine. Le modalità di iscrizione di

Dettagli

Stagione Sportiva 2014 / 2015 TEST TECNICI 013_1415 C.R.A./ C.P.A. Settore Tecnico

Stagione Sportiva 2014 / 2015 TEST TECNICI 013_1415 C.R.A./ C.P.A. Settore Tecnico TEST TECNICI C.R.A./ C.P.A. 013_1415 Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si ferma prima di uscire dall area di rigore. L arbitro ne ordinerà la ripetizione Un calciatore supera il portiere

Dettagli

8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani

8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani 8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani R E G O L A M E N T O Svolgimento del torneo - Al torneo partecipano 8 squadre. La fase preliminare prevede due gironi all italiana

Dettagli

DURATA DELLA GARA DISCIPLINARE

DURATA DELLA GARA DISCIPLINARE DURATA DELLA GARA L arbitro, prima del fischio d inizio, segnerà le presenze e le assenze dei giocatori in lista sul referto gara; La partita avrà una durata complessiva di 50 minuti (25 minuti per tempo)

Dettagli

Art Linee di tiro libero e area dei 3 secondi

Art Linee di tiro libero e area dei 3 secondi 2010 Variazioni alle Regole Valide dal Valide 1 settembre settembre, dal 2010 dal 1 settembre settembre, 2010 1 Art. 2.4.3 Linee di tiro libero e area dei 3 secondi 5,80m 4,90m Le aree dei 3 secondi sono

Dettagli

DURATA DELLA GARA DISCIPLINARE

DURATA DELLA GARA DISCIPLINARE DURATA DELLA GARA L arbitro, prima del fischio d inizio, segnerà le presenze e le assenze dei giocatori in lista sul referto gara; La partita avrà una durata complessiva di 50 minuti (25 minuti per tempo)

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 7 PALLAMANO

UNITÀ DIDATTICA 7 PALLAMANO UNITÀ DIDATTICA 7 PALLAMANO 7.1 Cenni Storici La pallamano fu inventata in Germania nel 1907 da Max Heiser insegnante di Educazione fisica. Sembra che tragga origine dal più vecchio torball o palla in

Dettagli

TIRI IN PORTA. Guida della palla e tiro in porta: con capovolta; con giro su se stessi; inventandosi una finta. Guida della palla e tiro in porta:

TIRI IN PORTA. Guida della palla e tiro in porta: con capovolta; con giro su se stessi; inventandosi una finta. Guida della palla e tiro in porta: TIRI IN PORTA Guida della palla e tiro in porta: con capovolta; con giro su se stessi; inventandosi una finta. Guida della palla e tiro in porta: libero; con giro intorno ad un conetto; facendo passare

Dettagli

IX TORNEO AUSONIA DI CALCIO A 5 RAGAZZI E BAMBINI 2004/ / /2009. REGOLAMENTO del TORNEO

IX TORNEO AUSONIA DI CALCIO A 5 RAGAZZI E BAMBINI 2004/ / /2009. REGOLAMENTO del TORNEO IX TORNEO AUSONIA DI CALCIO A 5 RAGAZZI E BAMBINI 2004/2005-2006/2007-2008/2009 REGOLAMENTO del TORNEO Art 1- ISCRIZIONE Le distinte delle squadre partecipanti con la lista dei calciatori vanno presentate

Dettagli

1. EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI

1. EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI REGOLAMENTO DI GIOCO 1. EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI Obbligo di maglie numerate, in caso di maglie di ugual colore o che l arbitro non possa distinguere, spetta alla squadra prima nominata per la gara

Dettagli

SISTEMA DI PUNTEGGIO:

SISTEMA DI PUNTEGGIO: REGOLAMENTO CALCIO A 5 STREETGAMES TAPPA DI NOVARA PER POTER PARTECIPARE AI TORNEI DI STREETGAMES E OBBLIGATORIO PRESENTARE IL CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA ALL ATTIVITA SPORTIVA NON AGONISTICA IN CORSO

Dettagli

LEO CLUB PESCIA-VALDINIEVOLE LEO CLUB PRATO LEO CLUB SERRAVALLE PISTOIESE TORNEO DI CALCIO A 5 INSIEME PER BORGONOVO

LEO CLUB PESCIA-VALDINIEVOLE LEO CLUB PRATO LEO CLUB SERRAVALLE PISTOIESE TORNEO DI CALCIO A 5 INSIEME PER BORGONOVO TORNEO DI CALCIO A 5 INSIEME PER BORGONOVO Regolamento Tecnico: Dimensioni del campo e attrezzature di gioco. Il rettangolo di gioco deve avere le seguenti dimensioni: lunghezza max m 42 e min m 25, larghezza

Dettagli

Linee guida per arbitri di calcio a 5

Linee guida per arbitri di calcio a 5 Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Linee guida per arbitri di calcio a 5 Torino, Novembre 2014 Posizionamento generale durante la gara Uno degli arbitri deve essere in linea con il penultimo difendente o

Dettagli

UISP STRUTTURA CALCIO NAZIONALE. CALCIO A UNDICI Gennaio 2018

UISP STRUTTURA CALCIO NAZIONALE. CALCIO A UNDICI Gennaio 2018 UISP STRUTTURA CALCIO NAZIONALE CALCIO A UNDICI Gennaio 2018 Regola 11 Fuorigioco parallelo fra applicazione precedente e l attuale applicazione Applicazione precedente Un calciatore è in fuorigioco quando

Dettagli

CALCIO D INIZIO E RIPRESA DEL GIUOCO

CALCIO D INIZIO E RIPRESA DEL GIUOCO REGOLA 8 CALCIO D INIZIO E RIPRESA DEL GIUOCO Il Regolamento del giuoco del calcio Preliminari Una rete può essere segnata direttamente su calcio d inizio. La scelta del terreno viene stabilita con sorteggio

Dettagli

Tiro in porta. Il giocatore B effettua un cambio di direzione, andando a ricevere il pallone sulla corsa servitogli in verticale dal giocatore A.

Tiro in porta. Il giocatore B effettua un cambio di direzione, andando a ricevere il pallone sulla corsa servitogli in verticale dal giocatore A. Tiro in porta I giocatori posti a ¾ di campo portano palla per qualche metro poi, giunti al limite dell area, scambiano con l allenatore o un compagno e calciano in porta alternando destro e sinistro.

Dettagli

Sei Bravo a... Scuola di Calcio 2019

Sei Bravo a... Scuola di Calcio 2019 2019 PULCINI Sei Bravo a... Scuola di Calcio 2019 Formula La formula con cui si svolgerà l edizione 2019 del torneo Sei Bravo a... Scuola di Calcio, riservato alle squadre iscritte ai tornei Pulcini 2

Dettagli

Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro 2004

Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro 2004 Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro 2004 Manuale dell Arbitro Meccanica e Tecnica dell Arbitraggio Arbitraggio in Doppio Approvato da FIBA Central Board Parigi, Francia, 12 Giugno 2004 Valido

Dettagli

Regolamento tappa Vallico CAMPIONATO ITALIANO PALLA ELASTICA

Regolamento tappa Vallico CAMPIONATO ITALIANO PALLA ELASTICA A.S.D. VALLICO Associazione Storica e Sportiva Palla Elastica Vallico Regolamento tappa Vallico CAMPIONATO ITALIANO DI PALLA ELASTICA Sulla base delle regole tramandate dell antico giuoco della palla elastica

Dettagli

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International Aggiornamento Giugno 2009 INDICE Art.1 Estratto Regolamento Internazionale pag. 3 Regolamento Tecnico Calcio a 5 pag. 4 Regola dello Sforzo Onesto pag. 4 La palla pag. 5 Giocatori pag. 5 Autorità dell

Dettagli

CIRCOLARE N. 1 TESTO COORDINATO

CIRCOLARE N. 1 TESTO COORDINATO CIRCOLARE N. 1 TESTO COORDINATO REGOLA 1 IL RETTANGOLO DI GIOCO L area di rigore Il punto del calcio di rigore L area di rigore deve essere tracciata alle due estremità del rettangolo di gioco secondo

Dettagli

regolamenti tornei sportivi

regolamenti tornei sportivi regolamenti tornei sportivi Tornei Giornata dello Sport La Giornata dello sport prevede lo svolgimento dei seguenti tornei/gare: Gara podistica VermezZelo Run agonistica 10km Gara podistica VermezZelo

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7

REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7 REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7 Il presente Regolamento e stato rivisto e corretto in data 3 Ottobre 2013 1 PREMESSA Il gioco del calcio a 7 non e codificato da alcun regolamento ufficiale

Dettagli

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2.

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2. articolo N.35 OTTOBRE 2006 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

Dettagli

CALCIO A 7 Il grande fratello minore. Comitato CSI di Imola Settore Arbitrale - Formazione

CALCIO A 7 Il grande fratello minore. Comitato CSI di Imola Settore Arbitrale - Formazione Comitato CSI di Imola Settore Spostamento dell Arbitro Le posizioni proposte nelle illustrazioni seguenti sono di base e vengono raccomandate all ARBITRO. Il riferimento ad una zona tende a porre in risalto

Dettagli

REGOLAMENTO BASKET UNDER 14 NORME GENERALI

REGOLAMENTO BASKET UNDER 14 NORME GENERALI REGOLAMENTO BASKET UNDER 14 NORME GENERALI Gli incontri della categoria under 13 saranno arbitrati da dirigenti della società formati come arbitri nell apposito corso secondo il seguente regolamento. In

Dettagli

SEI BRAVO A SCUOLA CALCIO PROGETTO TECNICO REGIONALE FASI PROVINCIALI S. S

SEI BRAVO A SCUOLA CALCIO PROGETTO TECNICO REGIONALE FASI PROVINCIALI S. S SEI BRAVO A SCUOLA CALCIO PROGETTO TECNICO REGIONALE FASI PROVINCIALI S. S. 2013-2014 PREMESSA FONDAMENTALE Si ricorda che la manifestazione è un progetto dell Attività di Base che si fonda sui principi

Dettagli

Lega Calcio Uisp Settore Tecnico

Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Spostamenti per Arbitri e Assistenti del Calcio a 11, Calcio a 7, Calcio a 5 Tabelle con disegni informativi Torino, Aprile 2014 Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Spostamenti

Dettagli

PROCEDURE PER DETERMINARE LA VINCENTE DI UNA GARA O DI UNA GARA CON ANDATA E RITONO

PROCEDURE PER DETERMINARE LA VINCENTE DI UNA GARA O DI UNA GARA CON ANDATA E RITONO Stagione Sportiva 2013/2014 I tiri di rigore Associazione Italiana Cultura Sport Settore Tecnico Area Formazione Calcio a 5 PROCEDURE PER DETERMINARE LA VINCENTE DI UNA GARA O DI UNA GARA CON ANDATA E

Dettagli

Regolamento BATTUTA INIZIO GIOCO

Regolamento BATTUTA INIZIO GIOCO Regolamento CAMPO DI GIOCO L OFFBALL si gioca su un campo di 19 m di lunghezza e di 9 m di larghezza, per il mini OFFBALL sono previste misure diversificate. Tale superficie è divisa in due rettangoli

Dettagli